«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

mercoledì 13 giugno 2018

SKE - Scuola Evangelizzatori del regno 2018 . Domande frequenti


Domanda da parte di un fratello in fede in merito alle prospettive di chi riceve un diploma alla Scuola evangelizzatori del Regno:

Secondo ciò che conoscete, un neo-diplomato alla ske (Scuola evangelizzatori del Regno) di 38 anni, cosa può aspettarsi ?
Cioè , in sostanza, un diplomato che ha 38 anni circa, può sperare di salire la scala gerarchica, oppure resterà dov'è con gli stessi incarichi di prima del ricevimento diploma ?
Potrebbe aspirare a diventare sorvegliante di circoscrizione o pioniere speciale ?

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare info utili.
da Anonimo  su
proclamatoreconsapevole il
05/06/18, 19:49


Solo in Italia dal 2015 sono state tenute 23 classi della SKE con 631 diplomati. Ne sono in programma altre 3 ad agosto 2018.
_______________________________________

133 commenti:

  1. Le disposizioni ufficiali parlano di una soglia di 40 anni. Se hai 38 anni hai ancora qualche porta aperta. Ma prego cerchiamo di non confondere la carriera organizzativa inclusa di privilegi e incarichi, con la spiritualità o il progresso spirituale. Sono due cose diverse che solo poche volte combaciano ma per puro caso o per scelta Divina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle nostre parti è stato detto che l'età giusta è 24-28 anni alla SKE, altrimenti diventi un buon anziano a vita che serve dove c'è bisogno, nulla più.

      Elimina
    2. Ciao, per favore mission in un'organizzazione come la nostra a spiegami la differenza tra progresso spirituale e incarichi.

      Elimina
    3. Il progresso spirituale ha a che fare con i nostri sforzi per seguire le orme di Cristo.
      Chi aspira all'incarico di anziano aspira ad un opera eccellente dice la Scrittura.
      I privilegi e la carriera nell'organizzazione sono step umani che ci siamo dati per mandare avanti la superpetroliera organizzativa.
      Essere membri del comitato di filiale non significa automaticamente essere una persona spirituale e nemmeno essere un sorvegliante viaggiante o nominato.
      La spiritualità non te la costruisce il privilegio, ma dipende dalla relazione con Dio e da noi quindi non da incarichi o posizione .
      Non a caso Gesù la persona più spirituale che ci sia mai stata sulla terra non era riuscito neanche a ricevere la nomina di presidente della sinagoga di Nazareth e a quanto risulta nemmeno la qualifica di anziano ma solo di maestro. Potrei sbagliare che parli chi ne sa di più.
      In sostanza quando vedi una sorella o un fratello che si comporta come Cristo quello sta facendo progresso spirituale e potrebbe trovarsi a svolgere qualsiasi ruolo anche semplice proclamatore.
      L'incarico è una responsabilità che si dovrebbe dare ad alcuni che per varie motivazioni potrebbero essere impiegati per svolgere alcune mansioni utili alla fratellanza come persone che servono gli altri e non come capi o come intende la società in generale.

      Elimina
    4. Tratto dalla TdG di Agosto 2016:

      "COSA SIGNIFICA FARE PROGRESSI A LIVELLO SPIRITUALE?
      3 Leggi 1 Timoteo 3:1. Il verbo greco reso in questo versetto “aspirare” dà l’idea di protendersi per afferrare qualcosa, che forse non è a portata di mano. Utilizzando questo termine, l’apostolo Paolo voleva far capire che per progredire spiritualmente serve impegno. Immaginiamo un fratello che pensa al suo futuro nella congregazione. Anche se non è ancora un servitore di ministero, si rende conto del bisogno di coltivare qualità spirituali. Quindi per prima cosa cerca di divenire idoneo come servitore di ministero. Col tempo spera di diventare spiritualmente qualificato per essere nominato anziano di congregazione. Sia in un caso che nell’altro si impegna per soddisfare i requisiti richiesti a coloro che desiderano assumersi ulteriori responsabilità in congregazione.
      4 Similmente, i fratelli e le sorelle che desiderano servire come pionieri, beteliti o volontari che lavorano alla costruzione di Sale del Regno dovrebbero “protendersi”, per così dire, in modo da raggiungere le loro mete. Consideriamo ora in che modo la Parola di Dio incoraggia tutti noi a fare progressi nella vera adorazione."


      Elimina
    5. Dal punto di vista umano si, ma a noi interessa il punto di vista di Geova o sbaglio ?

      Elimina
    6. qual'è il punto di vista di Geova?

      Elimina
    7. Il punto di vista di Geova è quello di Gesù.
      Ci sono altre torri di guardia che dicono diversamente e scritture molto chiare sull'argomento. Poi che anche aspirare o impegnarsi nelle attività di congregazione sia positivo e se fatto bene rivelarsi un servizio utile ai fratelli e quindi una cosa spirituale è verissimo. Ma non è l'incarico o la carriera teocratica che fa una donna spirituale o un uomo. La spiritualità dice Paolo e Pietro dipendono dal seguire le orme di Cristo. Su questo anche l'organizzazione è stata abbastanza chiara, ma come sempre le dichiarazioni sono subissate da altre che inculcano mete organizzative per un bisogno interno. Ma questo non esclude che mentre cerchi di scalare la gerarchia "fare progresso" coltivi la spiritualità cercando di avere la mente di Cristo.

      Elimina
    8. Caro Yankee Rose:in realtà il messaggio che passa è proprio questo. Non hai incatichi? O pochi? Non sei maturato abbastanza.
      Questo non è vero. Tutti lo sappiamo che il progress o teocratico non va a braccetto con il progresso spirituale. Io posso essere maturo spiritualmente ma non avete grosse responsabilità. Ma viceversa ci possono essere fratelli con grossi incarichi ma non essere maturo. Io preferisco la maturità spirituale. Sai quanti pionieri speciali o sorveglianti che ho visto...poco spirituali? Tanti.
      Basta riflettere sull'esempio di Mose, fu adoperato anche dopo che fece l'errore di dire che l'acqua dalla roccia era merito suo. Da lì in poi Geova ritirò il suo favore. Lo continuò ad adoperare, ma aveva perso il suo favore. Finché venne il tempo di sostituirlo. Quindi sai quanti anziani o Co non hanno il favore di Dio? Tanti. Ma non confondiamoci, potrebbe continuare ad adoperarli ma non avete il favore di Dio. Così viceversa potrebbero esserci anziani che non sembrano mai usati alle assemblee ma potrebbero avere più favore loro che coloro che fanno i discorsi sul podio. Tra poco inizia la sfilata di oratori giovani e non. E preparatevi alle presentazioni con elenco dei loro incarichi. La loro ricompensa. Essere acclamati...fratello tal dei tali da oltre 20 anni nel servizio continuo.

      Elimina
    9. Le sfilate le fanno in congregazione dove nonostante tutti gli orrori che commettono i fratelli li acclamano in maniera servile per entrare nelle loro grazie, avere privilegi e protezione. Oggi se non sei ammanicato con l'anziano che conta non fai nulla in senso spirituale, fatichi anche a fare un semplice commento alle adunanze, vieni messo da parte. Il progresso teocratico, a mio avviso, non è finalizzato ai discorsi e ai privilegi che si ricevono alle assemblee e ai congressi. E' uno scopo più sottile, quando diventi anziano sei "un'intoccabile", i membri della congregazione devono trattarti con speciale riguardo, farti regali, essere gentili e disponibili e tu da anziano fai come vuoi. Il corpo degli anziani deve essere unito e difficilmente gli anziani si correggono gli uni gli altri, preferiscono chiudere un occhio. In congregazione si crea un sistema clientelare, io ti do un privilegio se in cambio tu "lavori" per me e fai quello che dico io. Chi entra in questo sistema va avanti, al contrario chi non ne fa parte viene escluso, tanto quando gli anziani si riuniscono e parlano di un fratello possono dire qualsiasi cosa, chi può smentirli? Fosse anche solo una sensazione a proposito di un fratello, quest'ultimo non saprà mai come stanno le cose. L'anziano è l'elite e difficilmente perderà i suoi privilegi, perchè tutti i membri del corpo hanno scheletri nei loro armadi e si difendono a vicenda (della serie oggi a me domani a te). E che dire dei sorveglianti viaggianti? Quelli timorati di Geova sono come la cometa di Halley ne passa uno ogni duemila anni. Di solito arrivano i manager con le solite frasi fatte: "se Geova lo tiene ancora come anziano", "lascia la cosa nelle mani di Geova", oppure ti raccontano la storia di qualche personaggio biblico vittima di ingiustizie. Quando il proclamatore insiste il viaggiante incalza con frasi fatte del tipo: "cerchi la giustizia?" oppure "vuoi che sia rimosso?". Capite come il proclamatore che ha subito il torto da vittima passa al ruolo di imputato in men che non si dica. Meglio un proclamatore in meno che un anziano rimosso! Due pesi e due misure, questo è il vero problema. Non dimenticherò mai il caso di un anziano accusato da due fratelli di essere bugiardo, al che il viaggiante dopo avere ascoltato le parti non fece nulla e si limitò a dire che lui non era un giustiziere. Buona vita a tutti

      Elimina
    10. Si capisce chiaramente come il progresso ha stretta attinenza con l'incarico, il proclamatore "semplice" che mette in pratica i principi biblici nella propria vita, che persevera, se non ottiene nomine e incarichi resterà sempre il signor nessuno. Sarà visto come un fiore non sbocciato, una persona poco spirituale, poco convincente.

      Elimina
    11. L'articolo del 2016 è funzionale a promuovere le "vocazioni", ma fa un po' di confusione. La spiritualità è una cosa, gli incarichi sino altro. Per esercitare questi ultimi ci vogliono tempo disponibile e capacità pratiche nella vita (essere "uomini veri") nel caso dei diaconi, senza trascurare i doveri familiari, e in più, per gli episcopi, essere studiosi della parola e possedere l'arte di insegnare (Tito 1:9). Uno può essere spirituale ma non avere le caratteristiche giuste né per essere diacono né per essere episcopo. In ogni caso, nel 1 secolo erano incarichi "di servizio" in favore dei fratelli. Paolo lo rende chiaro in Atti 20:28 e Pietro, rendendosi conto che alcuni sorveglianti avevano frainteso l'incarico (e ricordando benissimo cosa gli aveva chiesto Gesù: "Pasci le mie pecorelle"...), mette in chiaro le cose in 1 Oietro 5:1-4. Le sue parole si commentano da sole....

      Elimina
    12. Qui ci sono le ultime indicazioni su chi può aspirare a divenire sorvegliante di circo. Vedere nei primi commenti

      Elimina
    13. dall'altro blog :
      Limiti Mete ""carriera para-teocratica""
      Sostituti sorveglianti 48 anni
      Sorveglianti di circ. 51 anni
      Pioniere speciale 39 anni

      **sono limiti per essere raccomandati con s.326 (disposizioni 2018 oggi?)


      "Sotto i 40 anni un diplomato SKE potrebbe rientrare a fare il Ps, o pure Ssc.(sostituto sorvegliante) Sempre se ha conoscenze in filiale o Co influenti (che gli fanno da sponsor). E soprattutto se ha soldini. Altrimenti in Italia(solo?) niente sussidio sopra i 40 anni. Però potrebbe scegliere un'altra strada se passa i 40 anni. Fare il regolare mantenendosi da solo e sperare nel Ssc. Che si può essere nominati come sostituti fino a 48 anni. E viaggianti ufficiali si può essere nominati fino a 51 anni. Ovvio che se nominato viaggiante prendi il sussidio. Se sei sostituto e regolare no. Come vedi limiti di età prestabiliti che pochi sanno. Spesso i Co che sanno queste disposizioni lasciano passare fratelli in carriera questi limiti ... con la scusa: voglio ancora osservarlo,......... Per non nominarli. Il motivo è troppo lungo da spiegare. Se volete un giorno vi spiego."

      Elimina
    14. # Barnaba III

      Si, per cortesia, spiegalo. Facciamo come a Report. Un Report sui meccanismi di riproduzione della teocrazia in carriera.

      Elimina
    15. Certo se queste regole o regolette fossero piu trasparenti, sarebbe meglio. Un pò come dire che le regole del calcio le deve sapere solo l'arbitro. Cosi ha in mano un'arma per punire i giocatori con la scusa, hai violato una regola, hai passato l'età. Lo so non lo sapevi ora te lo dico...... Caspita se uno lo sa prima si regola. Ho visto pionieri regolari che servono dove c'è bisogno oltre 55 anni che sperano ancora in qualche privilegio. Hi hi, poveri loro. Chi glielo dice ora a questi poveri disgraziati. Comunque se questi limiti di età sono veri, mi spiego molte cose. Avevo degli amici, e fratelli straordinari che servivano dove bisogno era maggiore che dopo il 50 anni di età, e dopo aver servito per ben 30 anni dove il bisogno era maggiore , hanno salutato l'assegnazione e noi componenti appiedati della congregazione. Era davvero un forza e un pilastro per la congregazione. E' tornato al suo posto di origine, a lavorare. Forse perché conosceva tutti questi limiti di età chissa. Notai un po di tensione tra lui e il sorvegliante forse il viaggiante non voleva fargli s.326. chissa. Stà di fatto che dopo la visita salutò tutti e andò via. Lasciando un bel vuoto in congregazione. Punto di riferimento per i giovani, ma anche per i piu grandi. Ecco come l'organizzazione gestisce le cose. Come un'azienda.

      Elimina
  2. Intanto vi passo questa info che proviene dalla betel italiana :
    Dal 2015 sono state tenute 23 classi della SKE con 631 diplomati. Ne sono in programma altre 3 ad agosto 2018.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima cosa che si osserva entrando nella ske è una cassetta in legno, simile a quelle che stanno nelle chiese per le offerte per il cero alla Madonna.
      Ho cercato la statua o un quadro ma non c'era. C'e la targhetta CONTRIBUZIONI.
      Nella stanza da letto, arredata con mobili IKEA c'è un opuscolo che spiega agli 'ospiti' l'importanza di contribuire per le spese dela struttura stessa. In cucina la dispensa contiene tanto cibo.
      La regola è che puoi usarlo ma lo devi reintegrare.
      Ci sono i congelatori. Su uno è fatto divieto di aprirlo. Oltre alle contribuzioni degli ospiti, ci sono tante piccole rimesse da risoluzioni e il cibo autoprodotto. Quindi la cena di gala dovrebbe essere coperta.
      Dico dovrebbe, perchè se nel tempo la copertura viene meno, si tira la coperta da un'altra parte.
      Ma la coperta sta diventando un fazzoletto, per cui assisteremo a un lento declino.
      Noi possiamo sindacare sulla liceitá o sulla opacitá di tale disposizione.
      Liceitá. La cena è momento di aggregazione e ricompensa simbolica per il duro lavoro dei partecipanti. Giudico positivamente tali cene, se sono eventi rari e non inutilmente sfarzosi. E che un terzo dei presenti sia formato da fratelli esemplari delle congregazioni locali ed estratti a sorte.
      Giudico invece negativamente la loro segretezza perchè dá adito a speculazioni e sono un pessimo esempio. Che siano notorie e di sprone ai fratelli locali per dedicare un giorno a state insieme e mangiare e bere e rallegrarsi nell'unità.

      Elimina
    2. Come fanno a contribuire i partecipanti alla scuola se sono letteralmente morti di fame e hanno loro bisogno di essere sostenuti

      Elimina
    3. Premesso che non sono tutti morti di fame, qualche soldo esce sempre dalla tasca dei più deleritti... E poi, a volte i padri carrieristi versano molto per avviare la carriera ai figli...

      Ps. In certi giorni, ho il sospetto che almeno metá delle contribuzioni venga dalle vedove bisognose e dai deleritti...

      Elimina
  3. La SKE 24 si è conclusa domenica 10/06.
    Solita cena di gala del sabato sera, e conferimento della domenica.
    Questa volta non so il menù esatto, mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Armaghedon. Le solite una o due cose come disse Gesu a Marta...oppure 4-6 portate ? E sopratutto, chi ha pagato ? Opera mondiale o
      Altro ?
      Grazie

      Elimina
    2. Ufficialmente è a spese della Betel, ed effettivamente la maggioranza delle spese sono sostenute così. Però in queste occasioni tutti i responsabili e i fratelli e sorelle implicati dimostrano grande generosità offrendo varie cose di tasca propria. Alcuni lo fanno genuinamente, altri...per assicurarsi il posto la prossima volta.

      Elimina
    3. Caleb figlio di Iefunne4 ottobre 2018 alle ore 06:00

      Grazie x tenerci aggiornati sulle SKE

      Elimina
    4. Solite scene anche a Roseto,nulla di nuovo da comunicare.

      Elimina
    5. Anche a Forchia e Roseto si continua con la solita routine.

      Elimina
    6. Domanda :Perchè non siamo informati ?

      Risposta: E' inammissibile che la maggioranza dei proclamatori neanche sa che c'è una SKE in corso. Per entrare nel "giro" devi avere certe conoscenze...Moolto meglio far fare a rotazione tutte le congregazioni. Ma si sa, chiediamo troppo.

      Domanda :Quante portate vengono effettuate in una cena di gala o pranzo speciale ?

      Risposta: Si 007,al pranzo di gala ci saranno un
      Totale di 900 portate se non di più.

      Domanda: Qual'è esattamente il giro dei soldi e quali fondi sono ?

      Risposta: La cucina viene rifornita dai soldi della Gestione Sala Assemblee, che proviene dalla Betel, che a sua volta proviene da Opera Mondiale.

      Domanda : Chi risornisce Opera Mondiale ?

      Risposta: E IO PAGO!!! ma che domanda mi fai Neemia ? Siamo noi semplici pecorelle del Signore a rifornire Opera Mondiale e purtroppo non siamo messi a conoscenza di tutti gli sprechi e i privilegi che sono connessi con le contribuzioni a Geova e per l'opera di predicazione

      Elimina
    7. Domanda : Puoi precisare meglio su numero invitati e altri aspetti ?

      Risposta : Allora, per correttezza, 900 presenti fra Bitonto e Forchia messi insieme, ovviamente..parliamo dell'anno 2017 in Gennaio e non 2018

      Domanda :Di quale SKE precisamente ?

      Risposta: Quattordicesima SKE.
      Siamo stati "Comodi", 29 pionieri addestrati, più di 400 invitati e più di 40 alle cucine e al servizio...

      Domanda : Menù ?

      Risposta: Menù con antipasti vari, 2 primi a base di pasta, secondo a base di patate, gran galà di frutta e megatorta finale. E spumante, ovviamente.
      ....hanno cucinato fratelli in loco, nessun catering.

      Elimina
    8. Benedetto il fondo di matteo 24:14 Che permette a un sacco di gente di vivere egregiamente,spesati di tutto e coccolati di tutto, grazie a milioni di formichine che alimentano quel fondo senza problemi,almeno in apparenza,ma quando quelle formichine nel loro piccolo si incxxxxxx,che dolori per tutti i mantenuti a sbafo dalla fratellanza mondiale,ivi sarà il loro pianto e lo stridore dei loro denti,profetizzo' il grande Maestro,poi si che ne vedremo e sentiremo delle belle,hai voglia a dire metti tutto nelle mani di Geova,come già sta accadendo a tutti quelli esautorati e appiedati.
      È facile dirlo agli altri,ma viverlo sulla propria pelle è tutta un altra cosa....

      Elimina
    9. Gli insegnati chi sono? E quanti sono attualmente? Qualcuno lo sa?

      Elimina
  4. Purtroppo queste cene speciali sono da tempo una cosa comune fra gli uomini importanti... Sala Assemblee della Calabria insegna già dalla sua dedicazione: al termine è stato offerto un bel vitellino da arrostire per i pochi fortunati, Swingle ed entourage oltre che DO, CO e comitato assemblea. Sembrava un sacrificio tipo tabernacolo... è stato brutto vedere la scena in cui trasportavano il cadavere animalesco...
    Tutto nella tavernetta segreta che in pochissimi conoscono esistere... con tanto di tavolo in legno massello, forno a legna e decorazioni. Tante pizze sono state sfornate per i CO in seduta segreta che i migliaia di calabresi ignorano.
    Come anche i pranzi delle scuole addestramento quando ancora si tenevano qui, con primo secondo contorno bevande caffè e dolce, con camerieri e maitre (fratelli ovviamente). In pochi hanno visto le 2 dispense presenti in sala assemblee contenenti decine se non centinaia di pacchi di caffè, bevande di tutti i tipi, vasi da 5 kg di sott'oli, ecc. Che a pensarci vengono i brividi per il valore economico li presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...facessero almeno bene il loro "mestiere"....

      Elimina
    2. Non mi sembra una tavernetta segreta. Ho anche io cenato lì

      Elimina
  5. Sull'altro blog un fratello ha commentato :

    "Sotto i 40 anni un diplomato SKE potrebbe rientrare a fare il Ps, o pure Ssc.(sostituto sorvegliante) Sempre se ha conoscenze in filiale o Co influenti (che gli fanno da sponsor). E soprattutto se ha soldini. Altrimenti in Italia(solo?) niente sussidio sopra i 40 anni. Però potrebbe scegliere un'altra strada se passa i 40 anni. Fare il regolare mantenendosi da solo e sperare nel Ssc. Che si può essere nominati come sostituti fino a 48 anni. E viaggianti ufficiali si può essere nominati fino a 51 anni. Ovvio che se nominato viaggiante prendi il sussidio. Se sei sostituto e regolare no. Come vedi limiti di età prestabiliti che pochi sanno. Spesso i Co che sanno queste disposizioni lasciano passare fratelli in carriera questi limiti ... con la scusa: voglio ancora osservarlo,......... Per non nominarli. Il motivo è troppo lungo da spiegare. Se volete un giorno ve spiego."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Limiti Mete carriera teocratica
      Sostituti sorveglianti 48 anni
      Sorveglianti di circ. 51 anni
      Pioniere speciale 39 anni

      Elimina
    2. Ovviamente questi sono limiti per essere raccomandati.
      Mentre per lasciare il posto:
      70 anni i Co passano pionieri speciali.
      80 anni i cca lasciano il privilegio.
      Quello che dici tu 007, sono limiti per essere raccomandati con s.326

      Elimina
    3. Marco Tintoretto bene grazie per le precisazioni.

      Elimina
    4. Novità per limiti di età per fare domanda alla SKE.
      Il limite è di 23 anni e 65 come sapete, ma è ora possibile per i giovani di particolare talento e capacità fare domanda tra i 21 e i 23 e lo stesso dicasi per i 65-70 anni. Se il CO conosce qualcuno con alcuni requisiti notevoli potrà avere la domanda. Dato che saranno casi eccezionali e poco frequenti la disposizione non deve essere a conoscenza degli anziani e proclamatori

      Elimina
    5. Tintoretto spiegacelo sono curioso.

      Elimina
    6. Grazie x l'aggiornamento. Quindi anche tra i 21 e i 23 anni se si hanno particolari capacità e doti a discrezione del C/O si potrà essere raccomandati per la SKE (Scuola Evangelizzatori)

      Elimina
  6. Servitore di ministero - consapevole17 giugno 2018 alle ore 13:22

    La Torre di Guardia di Settembre 2018 cerca di dare un sostegno biblico a queste disposizioni, ma e evidente che e una forzatura, perché nella Bibbia uomini come Mosè ebbero incarichi ad eta avanzata 80 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per coerenza si dovrebbero fare da parte anche quelli sopra i 70 anni alla sede mondiale !! Cosa ci sia sotto lo vedremo

      Elimina
    2. E che dire di quelli nostrani che stanno nel cdf alla bufalotta?
      C'è chi ha superato gli 80,ma questi sono super privilegiati,non lasceranno mai la poltrona,almeno finché non passeranno a miglior vita.
      Le disposizioni di mettere in pensione o meglio di accantonare quelli più anziani di età,non valgono per tutti,basta avere l'aggancio giusto al posto giusto.


      MalcomX

      Elimina
    3. per costoro c'è la frase che ricordo con commozione detta da un betelita che conta: "GEOVA NON ABBANDONA NESSUNO" ...

      Elimina
    4. Per Servitore di Ministero consapevole: hanno dovuto oggi porre limiti di età per le carriere spirituali. Perché nel passato i giovani non progredivano. Pertanto non c'era ricambi. Ne per A ne per sorveglianti viaggianti nuovi. Ponendo limiti di età hanno messo una bandierina limite per lasciare il posto ai pii giovani. Oggi si stanno vedendo i primi risultati. Nominati nuove flotte di sostituti sorveglianti...nuovi Anziani giovani....nuovi oratori assemblee giovani...ecc...ecc....anche ai congressi di zona nuovi sorveglianti del programma di 32 a 37 anni...ecc....anche nuovi istruttori di scuole dei pionieri escano come funghi. Anche questi presi dai pionieri regolari che magari sono stati bocciati da altri incarichi e quindi vengono usati come privilegio di consolazione. Sai su a bene dire: "sono istruttore alla scuola dei pionieri "....
      Poveri noi....

      Elimina
    5. Sulla stessa Linea d'onda sono stato avvisato da fonti certe che i co dà settembre dovranno prestare attenzione a riempire bene le sale. Quindi ci sarà una valutazione attenta e più del solito nel assegnare i proclamatori più vicino possibile alla locale sala del regno. Quindi pronti a essere invitati a trasferirsi qualora i prossimi tre anni il Co dovesse chiederci (in particolare gli A); di spostarsi in base a dove uno abita più vicino alla sala. Così sperano non solo di riempire più le sale ma anche dare nuovi stimoli a A, che sempre più sembrano demotivati.

      Elimina
    6. Era prevedibile. Al congresso alcuni video preannunciavano qualche cambiamento e divisioni nelle congregazioni. Viene messa in cattiva luce una sorella che non voleva cambiare congregazione. Un anziano coordinatore era andato in shock dopo aver saputo di dover spostarsi e perdere la poltrona di coordinatore.. secondo i video filtrati dal reparto betel si devono vendere 3000 sale del regno e le congregazioni devono essere accorpate . Il problema è la mancanza di soldi per mandare avanti i 60mila servitori speciali a tempo pieno.
      Sapete quanto ci costano ?
      Un betelita almeno 1500 euro al mese e sono 20mila nel mondo.
      Un pioniere speciale dai 200 ai 600 euro in base al posto in cui serve o nazione.
      Un sorvegliante tra rimborsi e sussidio con auto e tutto il resto ci costa almeno 1000 euro tra lui e la moglie.
      Poi ci sono i missionari
      Poi tutto il resto.
      Servono centinaia di milioni di euro ogni mese X mandare avanti i 60mila professionisti della fede. Il sistema sta per implodere e occorre tagliare e vendere strutture dedicate a Geova

      Elimina
    7. 60mila professionisti della fede...
      Ma noi non eravamo quelli che non avevano il clero? Non disse Gesù siete tutti fratelli?
      Mi sa che dobbiamo proprio ritornare allo spirito evangelico!

      Elimina
    8. Caro Mission, a proposito dei rimborsi al sorvegliante, ogni volta che viene in visita prende un fisso di contribuzioni di 200 euro! È questo accade anche nelle altre congregazioni in visita!!! A questo giro non avevano raggiunto la cifra e gli anziani erano in fibrillazione!!!

      Elimina
    9. Mi sa che devo cambiare nickname da Tommaso a Nicodemo, mondo cosapevole non 'odiatemi' per questo ...

      Elimina
    10. soverglianti a termine,
      e possibilmente autosufficienti come diceva lapostolo paolo

      Elimina
    11. Sicuramente un CO che lavora con consorte al seguito,farebbero miracoli nell'ambito della congregazione,avrebbero libertà di parola al 100%,scenderebbero dal piedistallo e sarebbero vicini alle difficoltà che i fratelli affrontano giorno dopo giorno..........
      Ma credo che stiamo parlando ancora di fantascienza,i tempi non sono maturi per certi cambiamenti epocali,i moderni apostolo Paolo che facevano tende per mantenersi,sono una vera utopia,quanto vorrei essere contradetto al riguardo,ma la vedo molto ma molto irrealizzabile,e se per caso accadesse,sarebbe non per spirito cristiano o per amore della fratellanza ,ma solo per risparmiare e fare cassa.


      MalcomX

      Elimina
    12. noi PR ne dobbiamo fare di tende...
      e il bello e che si fa senza aver nessun credito ma e bello cosi..
      la gioia e un dono di Geova diceva la w di ieri...
      CO sempre invece piu competitivi, e i lecchini a seguito sempre piu yesman...
      questa e la organizzazione oggi.

      Elimina
    13. Ma come fai a capire i problemi di un padre di famiglia con figli a carico che si alza alle cinque del mattino, o di un cassintegrato, o di uno che fa fatica a mettere un piatto di minestra davanti ai figli, se tu non lavori e vai i giro a fare la piccola star e non sai manco di cosa stai parlando? Cosa vuoi suggerire a questi fratelli, a queste famiglie? "prega"...? "sii fiducioso"...? .."abbi fede"...?
      Ai piani alti pregano? Non mi pare di vedere tutta sta fiducia, sta fede e sta preghiera se continuano a fare tagli su tagli alle spese e parlano (quasi solo e sempre) di quattrini ( anzi, ce li chiedono continuamente) e poco di Sacra Bibbia.
      Perchè non ci preoccupiamo invece di chi ci sta attorno e non ce la fa a campare e raccogliamo quello che si può per aiutare loro, (ndr come facevano i primi cristiani...) anziché raccogliere per costruire grattacieli ed imperi e sovvenzionare burocrati incravattati che fanno disegni e slide alla lavagnetta come fossero dirigenti apple?
      Quindi allo stato attuale, tra tutti i servitori del gran ordine mondiale, l'unico "fesso" di cui si abbiano notizie che lavorasse era....l'apostolo Paolo.
      Mah....chissà... forse lui aveva poco da fare nel ministero...

      Elimina
    14. @umile servitore
      Hai ragione.
      E mi scuso per non averlo sottolineato ma era mia intenzione farlo.
      Gli unici che si spendono al momento sono tanti cari PR, che si spostano come burattini e che sanno che vuol dire lavorare sia spiritualmente parlando che secolarmente parlando e pagarsi bollette e spese varie.
      E nessuno (intendo ai piani alti) se li fila...

      Elimina
    15. burattini fino a un cero punto..
      io e mia moglie siamo felici cosi e lo facciamo di cuore..
      si e vero ci spostiamo ma per amore dei fratelli..
      solo sentimenti genuini..
      e vi diro di piu il fatto di essere felici da fastidio a qualche trombettiere della fede della zona..
      anche il CO di turno ci vede con occhio strano forse nn si spiegano come mai siamo felici io e mia moglie..
      e li capisci che loro fanno cio che fanno solo per mettersi in mostra e per ricevere piu incarichi e parti a congressi e assemblee..

      Elimina
    16. @umile s.
      Tu e tua moglie siete da lodare.
      Le mie parole volevano essere di apprezzamento verso i PR e le coppie che danno davvero tanto, senza chiedere nulla in cambio, affrontando in punta di piedi problemi di salute, economici, senza pesare e molto spesso senza neanche farlo sapere.
      I miei migliori amici sono coppie di PR che lavorano il territorio in questo modo.
      E sono fonte di genuina spiritualità per i fratelli della congregazione.
      A mio modesto parere spesso sono "invisibili" ai piani alti e non tenuti nella dovuta considerazione, spirituale e umana. Ne conosco molti, con tutti gli annessi e i connessi e le storie di vita che ci sono dietro. Ancora grazie a tutti voi.
      Quando ho detto "burattini" mi riferivo ad alcune situazioni viste e toccate personalmente, laddove le coppie sono state fatte girare e spostare come trottole, senza destinazione logica apparente con disagi che, a conti fatti, hanno superato i benefici stessi, per loro e per i fratelli.
      Auguro a te e tua moglie ogni bene possibile.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema grande è che non sono casi isolati che puoi contare su una mano,purtroppo sono molte
      le congregazioni che hanno problemi di gestione,vuoi che i tempi sono duri,vuoi che ci sono dei fratelli di coccio,ma molti anziani a prescindere dall'età,dovrebbero dimettersi per i danni irreparabili che fanno al gregge,per non parlare dell'atteggiamento dei co che sono diventati dei meri burocrati,
      controllori o ispettori aziendali che vedono solo numeri e dati,questo è dovuto alle scuole di addestramento che fanno e qui la colpa va cercata a chi sta in alto che li gestisce,è diventato tutto
      un apparire come non mai,numeri pompati ad arte, per far vedere quello che non c'è,così la realtà delle pecore con i loro problemi non viene presa in considerazione per niente,e questo porta le pecore allo sbando e incoraggia la doppia vita,tanto sei non sei tenuto in considerazione cerchi di curarti il tuo orticello e a farti gli affari tuoi.
      Ma che ne è dello spirito del cristianesimo,dell'aver cura uno degli altri,di portare i pesi degli altri,in poche parole,di mostrare amore genuino e altruistico........il buon Sas@ direbbe,è il frutto della secolarizzazione che avanza.


      MalcomX

      Elimina
    2. Speriamo che la figura del sorvegliante di circoscrizione venga eliminata cosi come hanno fatto con il sorveglianti di distretto!

      Elimina
    3. E Marco,se levano pure i co,chi controlla i numeri e gli anziani?
      Così non tengono più il polso della situazione delle congregazioni,qualcuno che controlli e faccia il lavoro sporco ci vuole.

      MalcomX

      Elimina
    4. Betelita Consapevole19 giugno 2018 alle ore 08:53

      per @Yankee Rose,
      ci sono casi simili di fratelli e sorelle che stanno ovunque ricevendo soprusi e abusi. Il gregge viene sempre più maltrattato e denigrato da coloro che lo dovrebbero pascere amorevolmente. Le canne incrinate vengono spezzate. Le pecore zoppe macellate. Si sta delineando un caso particolare che metterà sicuramente all'angolo questi fantomatici vaccari e traccia l'unico modo efficace per procedere contro tali abusi e soprusi. Sembra che un fratello molto sveglio abbia compreso che alle volte per difendere il gregge bisogna agire in maniera determinata e forte, come fece Gesù quando smascherò pubblicamente gli scribi e farisei chiamandoli SEPOLCRI IMBIANCATI e PROGENIE DI VIPERE. Se lo ritenete opportuno vi aggiorno. Consiglio a tutti comunque di registrare sempre le conversazioni, anche telefoniche. E' un vostro diritto e la vostra unica forma di difesa al momento. Ma quello che stà succedendo costituisce un precedente procedurale importante per far valere forzatamente le vostre ragioni anche di fronte a questa spregevole omertà ipocrita. Per come si stà delineando la cosa a Roma non intendono mettere mano al portafogli, devono iniziare a rivalutare la situazione generale. I vostri consigli sono corretti e appropriati. Presto verranno pesantemente rivalutati. Questo perchè, da come la vedo io, Geova ha iniziato a stancarsi seriamente di come il suo nome sia abusato come scudo per queste iniquità..

      Elimina
    5. @Betelita consapevole, grazie delle info sai che sono sempre benvenute, Tu chiami quel fratello molto sveglio, io dico molto coraggioso, perchè chissà quanti hanno notato le stesse cose, ma sappiamo bene come funziona, come ti esponi sei finito, proprio per quella perdonatemi la parola "mafia" che ormai sovrasta le congreg. o meglio coloro che le dirigono e che si spalleggiano.
      Grazie anche per il consiglio di registrare.
      Aspettiamo solo che Geova dica basta o come dico spesso che Geova venga presto .

      Elimina
    6. Come da copione .... trito e ritrito ...purtroppo.
      L’ho già detto e ribadito : se hai un problema e contatti la Betel, dopo
      non ne avrai più uno di problema ma molti. In più avrai i tuoi anziani contro!
      Sotto questo aspetto sono sempre stati dei fantasmi, dei passacarte.
      Si svegliano solo per ragioni di quattrini ..

      Elimina
    7. Il fratello betelita consapevole scrisse :
      "per @Yankee Rose,
      ci sono casi simili di fratelli e sorelle che stanno ovunque ricevendo soprusi e abusi. Il gregge viene sempre più maltrattato e denigrato da coloro che lo dovrebbero pascere amorevolmente. Le canne incrinate vengono spezzate. Le pecore zoppe macellate. Si sta delineando un caso particolare che metterà sicuramente all'angolo questi fantomatici vaccari e traccia l'unico modo efficace per procedere contro tali abusi e soprusi. Sembra che un fratello molto sveglio abbia compreso che alle volte per difendere il gregge bisogna agire in maniera determinata e forte, come fece Gesù quando smascherò pubblicamente gli scribi e farisei chiamandoli SEPOLCRI IMBIANCATI e PROGENIE DI VIPERE. Se lo ritenete opportuno vi aggiorno. Consiglio a tutti comunque di registrare sempre le conversazioni, anche telefoniche. E' un vostro diritto e la vostra unica forma di difesa al momento. Ma quello che stà succedendo costituisce un precedente procedurale importante per far valere forzatamente le vostre ragioni anche di fronte a questa spregevole omertà ipocrita. Per come si stà delineando la cosa a Roma non intendono mettere mano al portafogli, devono iniziare a rivalutare la situazione generale. I vostri consigli sono corretti e appropriati. Presto verranno pesantemente rivalutati. Questo perchè, da come la vedo io, Geova ha iniziato a stancarsi seriamente di come il suo nome sia abusato come scudo per queste iniquità.. "

      Attendiamo aggiornamenti se pensi sia il caso

      Elimina
  8. Con l'andare del tempo anche i co spero dovranno lavorare i soldi stanno finendo chiedete solo a livello locale ai fratelli che stanno in contabilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo al più presto a una riforma dei Co... Ne sentiamo il bisogno. Più fratelli che lavorano e più fratelli compassionevole.

      Elimina
    2. C'è ne uno in giro che te lo raccomando, addirittura si fa preparare pranzetti (su richiesta e venerdì pesce) e portare nell'alloggio della SdR dove sta svernando. Alla faccia dei fratelli/sorelle che lavorano. I Co che gran bella gente.

      Elimina
  9. Continuano le scuole a Roseto!!!

    RispondiElimina
  10. A fine dicembre ce una parte dedicata a frequentare la ske. Iniziano a pubblicizzarla, cattivo segno. Lo fecero anche con la Sam. Dopo due anni cambiarono nome. Oramai non la frequentava più nessuno. Anche la ske secondo i dati interni calano le domande, dopo aver diplomato di tutto oramai non va più di moda. Troppi diplomati e pochi nuovi sostituti sorveglianti o viaggianti nominati. I fratelli non si pongono più mete. Anche perché vedendo in giro per l'Italia vecchi Sam fermi, a spasso e bocciati mi sa che nessuno ci casca più. Tante promesse.... Ma fumo negli occhi.

    RispondiElimina
  11. Orazio, il xkè non è frequentata questa e altre scuole, viene da una visione della verità + realistica e meno sognatrice dei potenziali candidati! Hanno scoperto come funziona il giocattolo WATCH TOWER! Rispecchiano i trend di persone + informate, i millenial, anche tdg sono con gli occhi + aperti. Ci sta la scelta di dire agli altri "prego avanti c'è posto", ma si rimane fuori da questa scelta, è fanno bene. Perchè rimane una libera scelta, e se non frequentano non vanno colpevolizzati.

    RispondiElimina
  12. In realtà è cambiato tutto. Una volta, una coppia di giovani aveva la nomina di pionieri speciali e, tra dono e piccoli ricavi dalla letteratura e manina della congregazione in genere se la passava dignitosamente. Oggi, se non sei autosufficiente e pronto a servire lontano, non ti pensano più di tanto.
    Il che è un bene, visto quello che succedeva in passato.
    Ed è anche un male, perché quando non servi, non hanno scrupoli a dirtelo. Tanto sei autosufficiente.
    Poi ti senti mobbizzato e chi sta intorno ti massacra pensando che non hai fede e che sputi nel piatto dove mangi... e chi guarda e riflette, comincia a farsi altre mete

    RispondiElimina
  13. proclamatore e osservatore12 dicembre 2020 alle ore 10:30

    @perplesso, 3 anziani DOC (come i buon vini) nella congrega dove mi associo, personaggi di lungo corso nella verità è nella carica di anziani, inutili nella vita e probematici nella congregazione, zeloti della fede, fanatici dell'organizzazione, erano e sono gli sponsor presso i giovani fratellini nel dire "prego avanti c'è posto" così da mandarli allo sbaraglio a fare pionieri regolari in zone lontanissime da casa, mentre i loro figli chi all'università chi a lavorare e a farsi famiglia con prole (poi anche nominati anziani) poi a farsi una casa e una posizione sociale (uno architetto e l'altro commerciante (?) con volumi di affari di milioni, mentre papa' anziano DOC pluridecorato nella circoscrizione è intoccabile sul suo piedistallo) e quei fratellini allo sbaraglio, senza lavoro né denari in tasca rimandati a casa per il Covid-19 stanno facendo letteralmente la fame, uno di questi un buon mio amico sta dando fuori di testa...., la madre vecchia e vedova tira avanti la baracca con una misera pensione che non permette nemmeno semplici agi, lui se ne sta rendendo conto del passo insicuro che a fatto, ma per il momento sta davanti al fuoco a riscaldarsi con le mani in mano, speranzoso di trovare un lavoro a 43 anni, meno male che non ha figli, non ha macchina, non possiede niente, gas e luce lo paga la misera pensione della madre. Gli anziani non si vedendo, lo si leggono solo so watzapp o su zoom alle adunanze...., ognuno per se Dio per tutti. Mi chiedo dove ci ha portati questa organizzazione e questi uomini che imperano nelle congreghe, soprattutto quanto siamo capaci di ragionare, valutare con cognizione a piena intelligenza la nostra condizione di fedeli e le nostre scelte scevre da condizionamenti negli indirizzi forniti dagli anziani Doc, sorveglianti di circoscrizione più che Doc, beteliti Dcchissimi, corpo direttivo Non Plus Ultra, che ci dicono:"VI VOGLIAMO BENE, VI AMIAMO, TENIAMO A VOI, VI PENSIAMO SEMPRE" e chi ne sa più ne dica, mentre i fatti dimostrano tangibilmente il contrario di tutto quello detto e fatto? Forse è vero @perplesso che è ora di "APRIRE GLI OCCHI", proprio perché questi fratelli Doc e in vista, in prima linea nell'organizzazione, sono rimasti fuori dalle scelte importanti pensando solo ai loro interessi e ai loro affari, riscuotendo encomi a destra e a manca per la loro "insipida spiritualità" a scapito dei più semplici dei più umili del gregge irretiti da gente che del Cristo ne hanno fatto il culto della loro personalità. Ecco dove siamo arrivati! ma chiedo ancora dove, dove stiamo andando con la gestione "teocratica" promossa da questi tipi di signori?

    RispondiElimina
  14. @proclamatore e osservatore... Dove stiamo andando? Verso un'inesorabile declino, internamente non si cresce (denatalita'), nuovi proseliti se ne vedono sempre meno e se fai una previsione dei prossimi 20/30 anni puoi facilmente immaginare cosa resterà delle attuali congregazioni... Questo spettacolo circense non affascina più nessuno ormai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spettacolo circense?
      Comprendo la critica costruttiva ma qua si rasenta il delirio .... cosa pensavi di trovare all'interno del popolo di Geova, divertimento intrattenimento o cosa? Gesù fu chiaro seguire la via non è per nulla facile, infatti è paragonata a un palo di tortura .... leggiti la narrazione della vita del gran nuvoloni di testimoni di Ebrei 11 .... molti furono perseguitati isolati addirittura uccisi e nessuno vide l'adempimento della promessa. Credo che alcuni per come parlano dimostrano di aver perso il senso della realtà. Vuoi addossare tutte le colpe all'organizzazione? Si può essere facile, popolare e trovare consensi sugli scontenti e criticoni cronici a prescindere.... ma occorre anche un po di onestà intellettuale e autocritica circa la nostra spiritualità prima di dire che la colpa è sempre degli altri

      Elimina
    2. Caro Tal_dei tali, accetto quello che scrivi e ti chiedo perdono se ho urtato la tua sensibilità teocratica. Mi permetto una sola precisazione: non paragonare le congregazioni del I secolo con quelle attuali, non paragonare le situazioni di Ebrei 11 a quelle attuali perché siamo completamente distanti. E la colpa di questa "divergenza" non è sicuramente dei semplici fedeli/fratelli che hanno ubbidito a direttive calate da intermediari umani.

      Elimina
    3. @Tal_dei_tali
      L'unica frase degna di nota che hai scritto è l'ultima:
      "...occorre anche un po di onestà intellettuale e autocritica circa la nostra spiritualità prima di dire che la colpa è sempre degli altri"
      Se l'avessero nelle alte sfere, un po' di autocritica e di onestà intellettuale, questo blog non
      esisterebbe.
      Non solo mi sento di avallare le parole di AnzianoTristeStanco, ma aggiungerei: non è manco
      più uno "spettacolo". E' diventato solo un circo e basta.
      Senza spettacolo.

      Elimina
  15. cosi hanno la scusa per vendere le sale che fra mille sacrifici abbiamo pagato con tanto amore e dedizione


    Vatti a fidare dei fedeli e dei santoni

    RispondiElimina
  16. Intanto stanno organizzando le prossime SKE in Italia. E ci saranno novità, in quanto non verranno tutte organizzate nelle Sale Assemblee. E' un progetto pilota ma sarà adottato e ampliato in futuro. Saranno usate le Sale del Regno ove è possibile farle se hanno piu locali non utilizzati. In città sparse per l'Italia, in modo da risparmiare sugli alloggi, bollette luce ecc... e avrà anche un risvolto pubblicitario per molti. A febbraio ad esempio verrà utilizzata una Sala del Regno della Sicilia. E molte famiglie sono state allertati dell'arrivo degli studenti da ospitare. Cosi che le famiglie possono farsi carico delle spese del vitto e alloggio. Una trovata per risparmiare, ma anche per pubblicizzare la cosa nella zona, avrà un grande impatto emotivo per molti giovani della regione. Avendo per due mesi in una singola città studenti montati, e insegnanti super valutati. Non sanno piu come arrampicarsi sugli specchi. Anche qui molti insegnanti SKE sono stati fermati, e ci sono nuove leve. Ad esempio Virgxxx Paccxxxi non è piu in corsia è stato fermato in pensione come pioniere Speciale. Ci saranno Calxxx o Guadxxx, e Ivan Gxxxxx ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai cosa leggo, Pacchiotti non è più in corsa? mi dai conferma? non ci credo!

      Elimina
    2. "un grande impatto emotivo per molti giovani della regione"...ti riferisci ai giovani che sono già nella Verità o ai figli di fratelli ancora non battezzati, vero? No, perchè se la cosa si riferisce ai giovani mondani della zona allora le menti dei timonieri della CCTdG stanno andando veramente a scatafascio. Significherebbe che essi vivono proprio in una dimensione lisergica.

      Elimina
    3. Guadxxx, e Ivan Gxxxxx sono rimasti istruttori ma per le scuole per gli anziani

      Elimina
    4. Per anonimo, confermo, Pacchxxi, serve come pioniere speciale in una congregazione in Italia. Ha preferito fermarsi lui, perché glielo avevano chiesto di fare ancora un'altra scuola ma ha preferito declinare. Dare spazio ai giovani. Guadxxx, e Ivan Gxxxxx hai ragione solo scuole anziani, devono finire il giro. Però su Calisxx, confermo con inserimento di altre nuove leve. Per Wise I: certo che si riferiscono ai giovani della verità. Altro motivo per fare scuola nelle sale del Regno nelle vari regioni e non piu nella Sale Assemblee è anche l'eccessivo costo del carburante per dirigersi nelle vari Sale Assemblee. Cosi cercano di agevolare gli studenti a fare meno chilometri. Ma dettaglio non insignificante per limitare le spese della società di vitto e alloggio, che cosi sarà sulle spalle delle famiglie locali che ospiteranno per due mesi gli studenti. E la società risparmierà per poter continuare a costruire la filiale. Inoltre darà un impatto molto forte nella zona dove si terrà la scuola, nella città ospitante e nella circoscrizione dove si terrà saranno due mesi di grande impatto. Non parleranno d'altro in quelle zone. Cercheranno di montare bene bene i futuri diplomandi per servire umilmente senza porsi obbiettivi futuri (ma ovviamente dietro le quinte la società spera di selezionare solo i migliori , con diplomi superiori mondani, e che abbiano qualche soldo)(Per usarli dove c'è bisogno e futuri sostituiti sorveglianti o viaggianti ufficiali.) Magari anche pionieri speciali temporanei. Cosi da dare un contentino, e non fare errori del passato (Tipo: Sam) per demotivare le future coppie.

      Elimina
    5. La disposizione data ai sorveglianti e alle filiali è quella di cercare fratelli con laurea e comunque come dice Abacuc con risorse e con un altissima scolarizzazione (saranno più utili di quelli che non hanno ne una laurea ne alcuna capacità nel mondo del lavoro), non importa in quale maniera l'hanno raggiunta (dato che le pubblicazioni e lo schiavo scoraggia gli studi universitari). Queste disposizioni non pubbliche sono raggelanti!!

      Elimina
    6. Roger Moore (nik dato da me per non creare confusione mettetevi un nik grazie)24 dicembre 2022 alle ore 10:29

      Buongiorno cari fratelli. Sono sconcertato dalle notizie che sento, soprattutto in relazione alla scelta di giovani che abbiano lauree, titoli di studio che contano, ecc..... Quando leggo, ripenso alla mia vita è alle scelte che mi erano state IMPOSTE da giovane, quando avrei potuto studiare e raggiungere un obiettivo personale, invece di essere letteralmente demolito dalla mia famiglia e gli anziani del tempo. La scuola superiore è l'università erano letteralmente il demonio nella zona dove vivevo. (Nord Est Italia) Ma per alcuni figli di nominati o componenti di famiglie "importanti", questo non lo era e nessuno aveva detto nulla. Addirittura, un fratello (tra il 1977-1980) aveva fatto volontariamente il servizio militare, facendosi disassociare, per poi ritornare in congregazione. Motivo? Semplicemente perché all'epoca, il servizio militare era prerogativa indispensabile per esercitare la professione di Avvocato - tradizione di famiglia. Poi è diventato un noto anziano nella zona e i suoi servigi come Avvocato, usati anche dalla Betel di Roma. E io a farmi scrupoli, anzi, manipolato come potete immaginare per non acquisire un'istruzione........ Ne avrei una biblioteca da raccontare per le incoerenze che ho visto.... Sono sempre un uomo di fede, ma molto di questa organizzazione, ha perso la sua credibilità......

      Elimina
    7. Caro Anonimo (Roger Moore), fatti coraggio. Hai detto bene: essere uomini di fede. Questo conta. Per il resto purtroppo devi abituarti sempre piu a una organizzazione, a conduzione aziendale, sempre piu simile a quella mondana. Efficienza, risultati spasmodici, e dall'altra parte una fetta di fratellanza che lotta con depressione e problemi emotivi quotidiani per arrivare a fine mese, o per essere considerati lo scarto dall'organizzazione. Il "ti voglio bene" del corpo direttivo a ogni aggiornamento oramai è una romanzina che non basta alla fratellanza. Purtroppo la corsa cristiana per l'organizzazione è carrierismo, arrivismo. Ma tu non farti condizionare. Dio non è cambiato. Quello che contava un tempo, conta oggi. Certi valori non cambiano per Geova. Per l'organizzazione si. Ma per Geova ha grande valore. Non farti demolire, o sconcertare. Ne sentirai ancora delle belle in futuro. Ma Geova non cambia.

      Elimina
    8. Caro Anonimo (Roger Moore) del 22 dicembre 2022 alle ore 12:54.
      Il tuo post è di un'importanza notevole. Perchè i fatti che narri sono ampiamente diffusi. E poi perchè intrinsecamente ricordi una realtà fondamentale: nessuno è obbligato ad essere o a rimanere testimone di Geova. E al tempo stesso, chiunque che si è dimesso/dissociato, o è stato disassociato, può rientrare nella fratellanza.
      Questo è importante sottolinearlo perchè è il cavallo di battaglia del CD nei procedimenti giudiziari. Che poi, per coloro che appartengono a famiglie più danarose, che possono portare lustro alla congregazione nel territorio dove risiedono (rispetto la comunità mondana locale) riguardo alla posizione sociale che occupano (esempio: famiglia di noti avvocati), questo entra-e-rientra possa essere più facile rispetto ad altri che hanno un blasone di classe inferiore, beh, è il discorso che si collega allo fare sfoggio di proprietà materiali per essere più “competitivi” sul piano della credibilità propagandistica. Però il diritto di uscire e rientrare esiste. Tempo fa, qualcuno dei piani alti della CCTdG, che ora non è più lì, mi disse: “non capisco perché quelli che si lamentano di non poter fare carriera professionale non si dissocino restando interessati e poi si riassocino non appena lo ritengono possibile”.

      Elimina
    9. Caro Anonimo (Roger Moore), ha ragione Abacuc, Geova non è cambiato. Pertanto non farti distrarre da queste cose. L'organizzazione avrà sempre piu persone laureate tecniche, capacità immense (Forse, ma non è detto), ma la fratellanza si accorge di questo. Spesso i piu generosi nelle congregazioni sono chi ha meno. I piu avvicinabili sono i piu umili e modesti, quelli che incoraggiano di piu sono quelli che hanno meno istruzione. Il CD apprezza di piu' chi ha diplomi superiori o lauree per mandare avanti la petrolieri. Ma stai tranquillo anonino, i sacrifici che hai fatto sono tutto valore che va a beneficio della fratellanza. Io non ti conosco ma sono certo che nel pratico la fratellanza apprezza piu te che gli pseudo anziani o sorveglianti laureati. Coraggio. Che non abbiamo ancora visto nulla. Non scoraggiarti.

      Elimina
    10. Roger Moore (nik assegnato dal sistema)24 dicembre 2022 alle ore 10:33

      Grazie per l'incoraggiamento che incontro in questo gruppo sano e motivato da una fede genuina. Vi sono grato. Queste parole apprezzo..... non sentirmi dire "ti voglio bene fratello". Anche il più disonesto si fa bello con le parole. Da decenni personalmente guardo solo ai fatti, e il resto non incanta più. Spero che lo sia anche per tutti voi.....

      Elimina
    11. Betelita anonimo europeo30 dicembre 2022 alle ore 12:15

      Come è stato detto alla recente adunanza annuale della Watchtower saranno scelti giovani tra i 21 ed i 23 anni per la SKE. E si potranno nominare anziani anche poco più che 20enni.

      Elimina
    12. "... si potranno nominare anziani anche poco più che 20enni."
      E saranno senz'altro utilissimi a tutte le congregazioni...

      Elimina
    13. Caro Voice, nel tuo commento non so se lo dici veramente che i 20 enni sono utilissimi, o lo dici come provocazione....Mi vien da ridere....Stiamo diventando una azienda a stampo mondano...sempre piu giovani rampanti motivati, per far crescere l'azienda....ops l'organizzazione pardon...

      Elimina
    14. Per l'utilità dei ventenni ci viene in soccorso il racconto biblico di Geroboamo e Roboamo, tutti giovani ventenni che consigliarono la scissione in israele definendo politicamente due regni quello di Giuda e quello di Israele.
      @Voice, @Abacuc quante scissioni ci dovremo aspettare tra un decennio?
      chi vive vedrà e saprà!

      Elimina
    15. intanto per evitare una fuga e "tenere sul numero dei pionieri" nel rapporto hanno abbassato la media ore a 50 per i regolari (ma tutti li hanno abbassati) o assistito a scene grottesche con gente che diceva "incredibile" felici come se gli avessero tolto un peso enorme...
      Tanto per dire ... a quando la fusione con gli avventisti del settimo giorno ?

      Elimina
    16. Mi chiedo se non sia il riflesso della scoperta che la nostra società prende i soldi dai governi da anni, ma ci ha comunque fatto contribuire anche 2/3 volte, la prima pagando le assemblee, già pagate da lavoro gratuito, la seconda pagando le sale in cui abbiamo lavorato gratis, la terza prendendosi tutto il lavoro e rivendendolo per soldoni contanti.
      quindi 1 persona che in norvegia valeva 140 euro anno + contribuzioni spalamate su 12 mesi sono altre 100 euro ... diciamo che ogni aderende in Norvegia rendeva sui 200 / 240 euro anno --- proviamo a smezzare per fare media coi redditi bassi dell africa...
      8,5 milioni renderebbero in queste condizioni 800.000.000 anno + tutto il lavoro gratis che viene monetizzato con le sale ! Altro che se sanno fare i conti e ramapo si paga in 12 mesi e ne metti via

      Elimina
    17. Su nominati giovani io ci andrei piano. Già io ho più di 40 anni di esperienza e ho difficoltà a gestire alcune situazioni in congregazione. Ma se vengono nominati a vent'anni, come possono dare prova della loro fede?

      Elimina
    18. Per Conte Giovanni: Infatti non danno prova di fede, devo dare prova solo di capacità, e qualche requisiti biblico. Non viene richiesto prove di fede, non potranno mai dare prove di fede. Se non in qualche caso particolare. Ma a 20 anni non possono dare prove di fede, ma possono mostrarsi capaci, di fare discorsi alle assemblee, essere coordinatori, (adesso anche Vita cristiana ministero dato che fa i programmi), insomma nella sala dei bottoni. il CD vuole questi. Se con diplomi superiori meglio ancora.

      Elimina
    19. Per Conte Giovanni....ti do ragione. Ma vedi c'è anche il lato positivo. È vero da nominati affrontiamo problemi e situazione strani. A volte ti viene voglia di prendere a schiaffi taluni creatori. Tuttavia a 40-50 non hai la forza emotiva e permettimi di dire fisica per affrontare certe questioni. Sarebbe opportuno affiancare questi giovani ad anziani esperti così imparino a gestire certe questioni usando il lato umano piuttosto che un codice di leggi (alias Sfl) per aiutare la congregazione.

      Elimina
    20. 40 anni fa, quando diventai anziano io mi dissero, tu sarai l'anziano del futuro... Oggi io nn mi sentirei affatto a mio agio a dire una cosa simile a un giovane. ma veramente in mano chi dobbiamo lasciare la congregazione?

      Elimina
    21. Caro signor Conte..
      Io per vicissitudini ormai mi sono allontanato, pur essendo stato anziano..
      Mi sembra quasi di conoscerti.. ma quando ti dicevamo che saresti stato l'anziano del futuro, tu come rispondevi?

      Elimina
    22. E che dovevo rispondere.. tanto poi è vero che sono diventato anziano giovanissimo. Non ti dico quanti nominati nel tempo ho dovuto far saltare..

      Elimina
    23. Coro fratello Conte! E te ne vanto di questo?

      Elimina
    24. La SKE (della durata di due mesi) che si terrà a settembre nel sud italia, gli istruttori ufficiali saranno Ivan Gxxxxrè, e Di Berxxxxno. Mentre V.Paccxxxi si è ritirato, in pensionamento o meglio ha preferito fare il pioniere speciale in una congregazione di suo gradimento.

      Elimina
    25. Abacuc e tutti i fratelli che inviano dispacci teocratici, deviandoli dalle linee ufficiali, siete ringraziati e molto apprezzati. Io e altri siamo particolarmente interessati alle scuole e al progresso dell'opera nelle betel di tutto il mondo, certi che un giorno anche li Geova sarà santificato anzichè oltraggiato esaltato anzichè relegato al di sotto o al pari della santissima organizzazione tanto decantata dai servili cavalieri della fede e dai loro seguaci volenterosi carnefici di cristiani innocenti!

      Saluti fraterni dalle caverne di Adullam

      Elimina
    26. Per Abacuc, dove si terrà questa scuola? Ho letto sud Italia, ma.bon credo ti riferisca Francxxxxxa Angxxxxa. Ora è betel.

      Elimina
    27. @Jack: la SKE la fanno a Forchia, ne parte una anche ad aprile

      Elimina
  17. Credo facciano meglio a riqualificare ex anziani. Loro si, potrebbero risollevare intere congregazioni con la loro esperienza e premura. Invece no, li parcheggiano e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Abacuc
      Ovviamente la mia era una (amara) constatazione.
      Più volte su questo forum mi sono pronunciato in merito alle Pulcinellate messe in atto dalle nuove generazioni di sbarbatelli spirituali "esemplari", molto spesso nullafacenti, con incarichi e stellette, messi sul piedistallo davanti alla Congregazione. E mogliettine al seguito.
      Servono solo ad alimentare problemi, pettegolezzi, danni ai fratelli e....avvocati divorzisti...

      Elimina
    2. Come potrebbero anziani ventenni portare avanti una congregazione?
      Che esperienza posso avere?

      Elimina
    3. Gli anziani 'ventenni', o per meglio dire i nominati ventenni (perché a 20 anni e qualità descritte nelle scritture non puoi averle dimostrate) sono meteore nelle congregazioni.
      Solitamente sono "figli o figliocci di", portati in palmo di mano e montati di testa.
      Spariscono o sono rimossi con la stessa faciloneria e rapidità con la quale sono messi - inutilmente - sul piedistallo.
      D'altra parte, chi è navigato da decenni nelle file dei tdg, ha visto e toccato con mano tante di quelle "verità" e repentini cambi di rotta che ormai è disilluso, se non disgustato. E' una spina nel fianco dei capoccioni, non un prato da innaffiare, pertanto è difficile che venga nominato o rinominato anziano, poiché farebbe troppe domande scomode e troppe cose non gli tornerebbero.
      E poi (purtroppo per loro) sa aprire una Bibbia, usa e conosce le Scritture: cosa che, nell'era JW, è qualità più unica che rara.
      E' difficile illuderlo di nuovo con specchietti per allodole, come puoi fare con uno sbarbatello, e soprattutto con la sua mogliettina in fasce, che non vede l'ora di essere elevata ad anzianessa e fare il salto di grado rispetto alle altre coetanee con le quali fino a un attimo prima, si scambiava i rossetti...
      Come ho già detto, questi mocciosi finti spirituali, non solo non sono di nessun beneficio, ma, dopo pochissimo tempo, vanno ad alimentare gli avvocati divorzisti e gli scoop da Novella 2000...
      Non pochi di questi soggetti sono passati, in un batter d'occhio, dall'intervista santocchiona sul podio all'assemblea, alla separazione fulminea con immediate notti folli ad Ibiza...
      Si vede che a qualcuno va bene così.

      Elimina
    4. Comunque siamo alla frutta.. qui da noi nel sud Italia nn si capisce più nulla..
      Sorelle mogli di anziani che vengono in sala acconciate come izebel, si atteggiano come delle donnaccie di strada. Poi vai a dare dei consigli e ti accusano anche di calunnia di sopra.
      E il marito che fa l altezzoso in sala..

      Elimina
    5. E dire che queste jezebel diffamano povere sorelle sole nella verità con problemi ma che perseverano nonostante tutto.....si siamo messi malissimo

      Elimina
    6. Da come descrivi, sembri appartenere alla mia congregazione

      Elimina
    7. Noto una certa facilità nell appellare i fratelli o "sorelle" nella congregazione.
      Presunti o veri che siano questi atteggiamenti, nn credo che rispecchino molto il modo di fare di Gesu..

      Elimina
  18. Non solo gli sbarbatelli ma anche altri fanno ciò che descrivi, l'importante è mantenere il Posto al sole

    RispondiElimina
  19. Cari fratelli, una cosa è certa: ci sarà fra non molto un implosione di questa "petroliera organizzativa"...ci sono da diversi anni - e sono talmente evidenti - i segnali di crisi. Hanno seminato vento e raccoglieranno tempesta. Geova non è da beffeggiare. E non vorrei essere nei loro panni. Forza e coraggio!

    RispondiElimina
  20. Essi ti tratteranno con odio, porteranno via tutto il frutto del tuo lavoro e ti lasceranno nuda e scoperta; così saranno messe allo scoperto la vergogna della tua impudicizia, la tua lussuria e le tue prostituzioni.(Ezechiele 23.29)Io ti feci moltiplicare per miriadi, come il germoglio dei campi. Tu ti sviluppasti, crescesti, giungesti al colmo della bellezza, il tuo seno si formò, la tua capigliatura crebbe abbondante, ma tu eri nuda e scoperta. (Ezechiele 16.7)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
    In mezzo a tutte le tue abominazioni e alle tue prostituzioni, non ti sei ricordata dei giorni della tua giovinezza, quando eri nuda, scoperta, e ti dibattevi nel sangue.(Ezechiele 16.22)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
    Ti darò nelle loro mani, ed essi abbatteranno il tuo bordello, distruggeranno i tuoi alti luoghi, ti spoglieranno delle tue vesti, ti prenderanno i bei gioielli e ti lasceranno nuda e scoperta. (Ezechiele 16.39)daranno alle fiamme le tue case, faranno giustizia di te in presenza di molte donne. Io ti farò cessare dal fare la prostituta e tu non pagherai più nessuno. (Ezechiele 16.41)Faranno salire contro di te una moltitudine e ti lapideranno e ti trafiggeranno con le loro spade; (Ezechiele 16.40)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
    Ti ridurrò a essere una roccia nuda; tu sarai un luogo da stendervi le reti; tu non sarai più ricostruita, perché io, il Signore, ho parlato”, dice il Signore, Dio.(Ezechiele 26.14)Su di te faranno un lamento e ti diranno: ‘Come mai sei distrutta, tu che eri abitata da gente di mare, la città famosa, che eri così potente in mare, tu che al pari dei tuoi abitanti incutevi terrore a tutti gli abitanti della terra?(Ezechiele 26.17)Io ti renderò oggetto di spavento, e più non sarai; ti si cercherà, ma non ti si troverà mai più”, dice il Signore, Dio».(Ezechiele 26.21)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).

    RispondiElimina
  21. Ma notizie sulle ske che si stanno tenendo in Italia in questo periodo? Nulla. Quando si diplomeranno. Anche perchè ricordo che vengono fatte non piu nelle Sala Assemblee ma nelle Sale del Regno in vari città italiane.

    RispondiElimina
  22. Ciao Orazio oggi 5 novembre conferimento diplomi ske a Gela. Insegnanti Ivan Gxxxxe, e Franco Di Bxxxxxxo, affiancato anche Carxxxe Di Mxxxxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il consueto pranzo di gala con 7-8 portate come è andato ? Il menù si può sapere ? Grazie

      Elimina
    2. Oppure come consigliano di solito i sorveglianti si è seguito l'esempio di Maria anzichè quello di Marta ? Solo 1 o 2 cose erano necessarie pane e cipolla ? Pane e olio? Pasta e fagioli ? facci sapere . Una volta venivamo informati da un fratello con NIk Armaghedon delle cene/pranzi di gala con relativi menù interessanti.

      Elimina
    3. Pioniere del nord italia6 novembre 2023 alle ore 17:22

      Qui al nord inizia tra poco ed è stato mandato un messaggio alle 33 congregazioni.. ogni congregazione qualcosa .. pasta riso sugo salse snack dolci caffè antipasti cioccolate wafer, ecc.. ecc..

      Elimina
    4. Si Pioniere del nord, ma io intendevo il pranzo di gala che viene fatto con tutti i diplomati e i sorveglianti delle scuole che di solito viene organizzato a ridosso della festa dei diplomo SKE e non solo. Di solito è un pranzo di gala con moltissime portate vedi i post di Armaghedon.

      Questo che segue è un pranzo di gala tenuto alcuni anni fa :

      Armaghedon14/01/18, 15:32
      Domenica 7 Gennaio 2018
      Conferimento dei Diplomi - SKE 21 , Bitonto

      Menù

      Primi
      Riso Patate e Cozze
      Orecchiette con cime di rapa

      Secondi
      Burratine di noci
      Nodini di Gioia
      Formaggi misti locali con creme di marmellata
      Salsicce locali

      Insalate
      Valeriana con quadretti di frutta e olio d'arancia
      Spinaci con schegge di grana e noci
      Verza con Emmenthal

      Composto di frutta fresca di stagione

      Torta
      Spumante

      Come dicono sempre i sorveglianti in visita dando risalto alla semplicità meglio seguire l'esempio di Maria e non di Marta solo 1 cosa o 2 anziche preparare molte portate l'importante è la compagnia spirituale. Insomma l'ipocrisia dei teocrati dai salotti betelitici

      Elimina
    5. Un altra è questa sempre da Armaghedon sull'altro blog :

      Armaghedon19/03/18, 01:34
      Bitonto(BA) Domenica 18/03/2018
      Conferimento dei diplomi della 23a SKE
      Menù

      Antipasti:
      Tocchetti di cotto e ananas
      Varietà di tramezzini
      Polpettine alla materana
      Olive
      Tocchetti di formaggi misti
      Affettati vari
      Bocconcini

      Primi Piatti:
      Oro dei colli (sttascinati) con cime di rapa e peperoni cruschi
      Risotto ai carciofi al profumo di pancetta affummicata

      Secondi Piatti:
      Straccetti di vitello e suino

      Contorni:
      Patate rosolate allo speck
      Costini di pasta brisè con ricotta e spinaci

      Infine:
      Frutta in bella vista
      Torte in festa
      Bibite e acqua.

      Ci sarebbe anche il consueto menù della festa più intima del sabato, con tanto di spumante, ma ve la risparmio.

      Insomma si potrebbero chiamare le cene di gala alla Marta e Maria

      Elimina
    6. Per non parlare del Pranzo di Gala in occasione delle Visite del rappresentante della Sede Mondiale e della Cena di Gala per i meno di 500 membri e soci della Watchtower Bible che si tiene durante l'adunanza annuale la prima settimana di ogno Ottobre alka sede mondiale con camerieri vestiti di tutto punto.

      Elimina
    7. E il Signore di questi signori non aveva dove appoggiare la testa!

      Elimina
    8. Aaaa Bitonto..
      Qualcuno, anzi più uno, in passato si è fatto veramente male per aver speculato su queste cene di gala..
      Vuol dire che la lezione nn è ancora chiara a molti!
      E soprattutto, in Betel nn è chiaro che cosa succede nelle periferie di casa Betel...

      Elimina
    9. Intanto è riconfermata la prossima SKE a settembre 2024 a Gela nella Sala del Regno. Insegnanti Tatta e Di Martino.

      Elimina
    10. Caro Boaz, quindi anche le prossime SKE si faranno nella Sale del Regno? Be diciamo che cosi cadrà il peso, sia per il cibo di due mesi... prodotti delle pulizie e ospitalità nella città che ospita la SKE. Certo all'inizio può essere una novità poi potrebbe pesare ulteriormente sui soldi delle congregazioni ospitanti. Inoltre dicono che danno piu stimolo ai giovani per porsi mete, ma quando sapranno che su 25 solo due diventano pionieri speciali temporanei, e solo uno per classe sorveglianti..o sostituti ..vedrai che dopo due o tre anni molleranno. Tante risorse spese per nulla, un po come tanti Sam, negli anni, davvero capaci, sparsi per l'italia e bocciati, dai sorveglianti di distretto (adesso anche loro bocciati, ops cancellati) con tanti problemi economici per essersi spostati per anni e lasciati a loro stessi. Per poi sentirsi dire (hanno fatto male i conti...)(non hanno avuto fiducia in Geova), senza sapere che in realtà non avevano amici in betel. Tutto qui. E cosi sempre piu anziani giovani, piu ske sparsi allo sbaraglio per l'italia. Oramai siamo allo sbando.

      Elimina
    11. Come dicono in betel " ci sono cavalli e somari".
      La carriera teocratica, oramai, ha perso il suo appeal!

      Elimina
    12. Caro Abele, ho sentito anche io spesso questo detto specialmente dai vari Giorxx Bexxaris, o Matxxxxi, o i vecchi tipo Dennis Anxxxi, o Franco Mxxnxxi, Brixxoncello ecc...ma un sorvegliante quadrato rispondendo una nomina bocciata su una coppia di regolari che per farli sostituti sorveglianti, rispose a questi qui, del comitato di filiale: "..si vero sarà come dite voi, ma ci sono cavalli che corrono e che fanno danno e dei somari che che portano il carico piu dei cavalli e che raggiungono piu risultati e producono".....ho saputo poi che questo viaggiante è stato fermato. Non hanno gradito la sua risposta..... tanto fanno cosi. Meno male che anche loro ogni tanto vengono messi in discussione...e il comitato di filiale è stato cambiato. Si saranno resi conto di quanto marcio c'è dentro alla betel...spero di si.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie