«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 9 giugno 2019

Un ekklesia felice o un organizzazione di nominati infallibili ?

Secondo le Scritture , Geova non ha creato una organizzazione infallibile e l'ha imposta ad un gruppo di persone a caso... ha una ekklesìa organizzata fondata sul masso di roccia che è il Cristo.


Ricordiamoci tutti che l'ekklesìa è un'anticipazione del Regno di Dio. E che le organizzazioni umane servono solo a diffondere l'ekklesìa nel mondo, non a dominarla.
Geova non ha semplicemente e solo una organizzazione... ha una ekklesìa che a sua volta si organizza.


E l'ekklesìa può cambiare l'organizzazione, anziché annegare nei dispiaceri e nei dolori tacendo.
Ve lo dico da mesi, la WT è più importante di Dio come la vedono i TDW, la burocrazia è tutto e non puoi discutere, quando hai dei dubbi devi convincerti che hai torto e fine dei giochi.


Gesù saprà cosa fare, non dovete avere ansia al riguardo.
Ma nessuna organizzazione deve comandare la tua coscienza quando senti di dover fare diversamente, non devi violentarti. La WT esiste solo come strumento divulgativo, e per una questione d'ordine in un certo contesto, ma Gesù non ha autorizzato nessuno a dire "se fai questo devi morire per forza" o "se fai questo sei fuori dalla ekklesìa" e poi cambiare quel divieto dopo un tot di anni.


Il termine "intendimento" significa più che altro "a seconda delle Scritture X e Y, attualmente abbiamo compreso Z", ma se dopo 5 o 10 anni diranno "abbiamo compreso Q", non devi sentirti vincolato, ma solo guidato con alcuni RIFERIMENTI per il tuo ragionamento personale, non come leggi assolute.
Dopo il completamento della Rivelazione, con la fine delle Scritture, nessun altro ha mai più avuto l'ispirazione divina, o il dono della profezia vincolante, o l'autorità di comandare gli altri decidendo al loro posto.


Ecco, si è diffusa nell'organizzazione, la convinzione che la burocrazia sia autorizzata a fare questo. E continuerò a gridare che non è così, costi quel che costi. Ti assicuro che non hanno abbastanza catene per mettermi a tacere.



Post di Cyrus




___________________________

37 commenti:

  1. Charles Taze Russel9 giugno 2019 alle ore 22:46

    *** w1895 15/09 p. 216 Guardatevi dall'"organizzazione" ***
    Guardatevi dall'"organizzazione". Essa non è per niente necessaria. Le norme bibliche saranno le sole norme di cui voi avrete bisogno. Non cercate di vincolare le coscienze degli altri, e non permettete ad altri di vincolare le vostre. Credete e obbedite per quanto oggi potete capire della Parola di Dio, e così continuamente crescendo in grazia e conoscenza e amore giorno per giorno.
    Firmato: Charles Taze Russel

    RispondiElimina
  2. Quando dici,"il termine intendimento significa......"dici una cosa giusta ricchiami o rinomini l'ekklesia. Il punto è chi era prima l'ekklesia, e da ciò che in effetti dovrebbe essere. Mi spiego meglio, nel nostro sito JW.ORG. è comparsoa questa frase i TESTIMONI di Geova Geova vendono:.Mi starebbe bene che sei fosse stata l'intera associazione dei testimoni di Geova ad aver voluto ciò è ad aver voluto ciò in piena autonomia, e non che la WTS vende, e fa credere, che siamo tutti NOI ad aver voluto ciò..in questo caso, l'ekklesia che decide, è la WTS.,perché chi commanda fa legge, e viene detto che ciò che fa fatto con la benedizione di Geova, perché è ciò che lui voleva, è nelle congregazioni (La vera ekklesia),applaudono per minuti. LA solita cosa, viene fatto quando sì tenta di spiegare le scritture, tu dici secondo le scritture x e y abbiamo capito z ma dopo dicono abbiamo capito q.il fatto è che, abbiamo capito z e q prende il posto dice ciò che dice Geova ,e ci viene detto vedi la torre di guardia della....ed è quello che dice la torre di, che conta e non quello che dice la Bibbia. Se si seguisse veramente ciò che dice la Bibbia Bibbia l'ostracismo non ci sarebbe, i sarebbe una cosa rarissima se non unica, l'apostasia sì scioglierebbe come neve al sole. Prendiamo la scrittura di 1cor. 5:11.con chi non ci sì deve mangiare?leggendo IL contesto dice tutto il capitolo 5,è non solo il versetto 11 ,lo sì capisce alla perfezione.
    E che dire della seconda lettera di Giovanni versetto 10. Non gli rivolgete un saluto. A chi non sì DEVE rivolgere UN saluto. MA a chi non sì DEVE rivolgere UN saluto?basta lefiere il contesto, e leggere 1cor. Tutto IL cap.15 e si capisce subito che sì tratta dice chi viene da me per per insegnarmi falsità intorno a Gesù, che non gli devo rivolgere UN saluto. Quindi quando ci viene spiegato in versetto della Bibbia, dev'essere un pensiero personale e non una regola. Obbligato a rispettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mimmo:
      pippo ma ogni tanto rileggi quello che scrivi, mi si sono incrociati gli occhi.....

      Elimina
  3. nella prima mattina ho postato un commento ,ma ancora non c'è.

    RispondiElimina
  4. Chiesa (chicco - chiedere -chierico-chiesa-chiesto-chiesupola-chifel,chifelle).CHIESA. Alterato dal greco ekklesia. Che trae da EK-KLALEO (invitare. Compreso. Della partenza. EK da e kaeo (chiamare v.calende e circolari. Chiamare. classe e paraclito. Il significato è "RIUNIONE D'UOMINI CHE HANNO LA STESSA FEDE RELIGIOSA, E RICONOSCONO LO STESSO CAPO SUPREMO E LUOGO DOVE I MEDESIMI SI RIUNISCONO. ..
    Deriva. Chiesastro ;chiesola ,chiesetta, chicciuola, chiesina o chiesola; chiesupola. .La parole chiesa la WTS la bandita dal suo vocabolario, non esiste. Usa Congregazione. In Matteo 16:13 Gesù chiede chi la gente pensava che fosse Gesù, e poi fa la domanda specifca a loro "Secondo voi io io invece chi sono? (Versetto 15).Pietro si fa avanti a tutti e dice che è Gesù (versetto 16)e Gesù gli risponde e al versetto 18 dice "E IO TI DICO :TU SEI PIETRO E SU QUESTA ROCCIA EDIFICHERO LA MIA CONGREGAZIONE. ....
    ."le altre bibbie traducono tu sei Pietro, e su questa pietra edifichero la mia chiesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna sempre guardare il greco originale con cui ci è perventuo il testo del Nuovo Testamento, per avere un riscontro attendibile. Nel caso di Mt 16,18 troviamo i due termini "Petros" e "petra" che per renderli nella maniera più vicina all'originale bisogna usare Pietro e pietra. Non per nulla Gesù aveva dato quel nome a Pietro che prima si chiamava Simone.

      Elimina
  5. Hoti sy ei Petros kai epi taute te petra oikodomeso mou ten ekklesia mai pulpito Harbour lui katischysousin attesa. Ci sono tre linete da mettere sopra tre vocali che sulla e di taute e te e anche sulla è di ekklesia e di autes, che il mio cellulare non me li fa mettere. Il versetto è Matteo 16:18 in Greco.

    RispondiElimina
  6. http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2018/06/le-10-riforme-per-far-tornare-di-moda.html?showComment=1534534066362#c7932819506690138641

    RispondiElimina
  7. Noto che a piccoli passettini il cd sta tentando di chiedere scusa per gli errori fatti. Purtroppo non ci sono dichiarazioni altisonanti, ma semplici allusioni più o meno velate fatte a mezza bocca, ma ne colgo l'aspetto positivo.

    Fratelli potete fare di più, ben venga perciò ogni parola che porti a chiarire a scusarsi, ogni cosa che porti a ristabilire fiducia. Parlo dello "strano" discorso non adatto all'occasione tenuto da un fratello del c.d. al conferimento diplomi di Gaalad , l'ultimo video disponibile sul sito.

    Ammette che la torre di guardia in particolare chi ha scritto la rivista o i libri dell'epoca, è compreso tra gli "alcuni" che credevano che nel 1975 vi era la possibilità di vedere la fine.

    In sostanza quando leggiamo alcuni tra noi credevano che nel 1975 o nel 1925 sarebbe venuta la fine, intendono anche i responsabili che hanno scritto e diffuso quel materiale in forma stampata o nei discorsi. Si includono in generale anche loro alla sede mondiale.

    Sembra sia molto faticoso fare dichiarazioni di scuse più chiare a motivo del fatto di pensare che se si chiede scusa si perde la faccia!!! Invece penso che sia esattamente l'opposto.

    Le Scritture sono chiare. La storia del popolo di israele mostra come la pensava Dio al riguardo stabilendo addirittura i tempi ed i modi, affinchè il sommo sacerdote o l'intera moltitudine dei capi principali dovevano chiedere perdono pubblicamente, nel caso fossero stati negligenti in qualche maniera notata dai fratelli in generale o notata da qualcuno tra il popolo di Dio. Dimostravano così di essere peccatori anche loro bisognosi del perdono di Dio senza avanzare alcuna pretesa di infallibilità sul resto del popolo !! Geova è un Dio meraviglioso.

    RispondiElimina
  8. Invece secondo il libro di Franz, ci credevano tutti a NY, che il 75 fosse quello che invece non è stato affatto. Anche BArbara Anderson lo ha confermato. Tutti alla sede centrale, ci credevano, tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stufo
      Esatto.
      E, in cascata, non solo alla sede centrale.
      Come ogni 'disposizione' a grappolo, tutti i viaggianti spingevano a parole e non, a seguire pappagallescamente gli anziani ed i fratelli caldeggiavano la fine imminente a giorni o mesi....
      Chi ha vissuto quegli anni sa che c'era anche maggiore ignoranza, oltre a tanta buona fede da parte dei fratelli, per cui ogni parola detta dal podio veniva presa alla lettera ed aveva un riscontro esponenziale tra i conservi, si respirava quest'aria di conto imminente alla rovescia.
      E chi tentava di rimanere equilibrato e coi piedi di piombo, era quello "non spirituale".
      Esattamente il contrario di quello che hanno fatto vedere nei video JW farlocchi, nei quali hanno dipinto quelli del 75 come creduloni e babbei, da non imitare.
      I primi babbei non erano i poveri proclamatori, che venivano istigati e punzecchiati in ogni modo. Erano quelli che stavano sopra di loro...
      E che, guarda caso, oggi fingono di non ricordare come è andata esattamente.

      Elimina
  9. @Beniamino
    Perdonami ma, a mio modesto parere di 'positivo' in quello che descrivi c'è molto poco, anzi nulla.
    Chi è in buona fede e sa di rendere conto a Dio stesso non pensa, studia, realizza e proietta un film dove addossa la colpa di aver ubbidito e creduto in buona fede alle pecore, sapendo di aver sbagliato ed esserne responsabile in prima persona e poi in camera chiusa fa mezza allusione a denti stretti...Non è un comportamento sincero e trasparente.
    Sbaglierò ma,...mi sa più di un atteggiamento di chi "batte" i propri compagni...sapendo che comunque la farà franca. O così pensa...

    RispondiElimina
  10. Ero già nella verità da alcuni anni prima del 75, è vero il CO aveva calcato un po’ la mano ma non più di tanto.
    I fratelli dicevano che armaghedon c’era quache probabilità che sarebbe arrivato ma anche li non più di tanto.
    Diciamo quasi tutto nella norma, di tutti quelli che ancora sono in vita che conosco sono tutti nella verità. Personalmente non mi ha toccato più di tanto.
    Franz e la Anderson cosa vuoi che scrivano sicuro hanno calcato la mano come tutti quelli che si allontanano.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, anche da noi è stato così.Solo pochissimi si sono attaccati alla data del 75,la maggioranza rimase salda e ragionevole.Dispiace per come siano andate le cose.

      Elimina
    2. La reazione dei fratelli dipendeva più o meno dallo stato di ignoranza e credulità (in buona fede).
      Per ciò che ho visto, chi manteneva un atteggiamento (che oggi definiremmo) equilibrato, non godeva della fama di "spirituale".
      I più storcevano il naso davanti ad un conservo che, ad esempio, legittimamente, comprava casa o accendeva un mutuo, un prestito, piuttosto che (sacrilegio) si impegnava in una scuola superiore, ecc.
      Voleva dire - per loro - che non credevi che la fine fosse questione di mesi o semplici anni.
      Non dimentichiamo che abbiamo sempre avuto un doppio canale per elargire disposizioni ed insegnamenti vari. Uno ufficiale e stampato, un altro, molto più incisivo e pressante, verbale e fatto di tradizioni orali messe in bocca dai personaggi di spicco, in cascata, fino ad arrivare ai cda.
      Condisci il tutto con il fatto che molti nominati allora avevano scarsa istruzione (teocratica e non) e ricoprivano quell'incarico per grazia ricevuta e per credulità, piuttosto che fede fondata sui fatti.
      Come disse il compianto Michael, "this is it".

      Elimina
    3. ma e un idiozia dare una data . io conosco la verità da 45 anni ,I TEMPI SONO DI DIO . La verita che Paolo nelle sue lettere a sempre messo in guardia sia per quelli di fuori, ma soprattutto per quelli di dentro (Infatti, fu Paolo a dire: “So che dopo la mia partenza entreranno fra voi oppressivi lupi e non tratteranno il gregge con tenerezza, e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte per trarsi dietro i discepoli”. — Atti 20:29, 30.), quindi non mi meraviglio di ciò che si vede e si sente.
      diranno cose stolte e parla di quelli di dentro , e non del gregge , ma di chi dirige la congregazione
      Se pure Pietro scrisse ispirato da DIO 2Pietro:1,2 "Comunque, fra il popolo ci furono anche falsi profeti, come pure fra voi ci saranno falsi maestri.Questi introdurranno in modo subdolo sette distruttive e rinnegheranno perfino il padrone che li ha comprati,+ attirando su di sé una fulminea distruzione. 2 Inoltre molti ne seguiranno il comportamento sfrontato*+ e a motivo loro si parlerà in modo offensivo della via della verità.+ 3 Per avidità vi sfrutteranno con parole false. Ma quanto a loro, il giudizio stabilito molto tempo fa+ non procede con lentezza, e la loro distruzione non si farà attendere
      capito parla di quelli di dentro
      CI SFRUTTERANNO CON PAROLE FALSE PER AVIDITÀ
      non chiedono soldi per cosa per l'opera ? e mi domando se servono x forza tanti soldi per costruire cosa ?
      quando l' opera e di DIO ha un altro valore xche' non servono edifici per predicare e andrà avanti comunque come si e sempre fatto con soldi e senza soldi , e la sua opera e non ha bisogno del vile denaro
      non deve radunare le persone in edifici


      quindi perché meravigliarci??? non è facile ma la bibbia non mente
      ATTI 20:31 SIATE SVEGLI disse Paolo
      P.P.
      NON FIRMO CON NOME PERCHÉ ALCUNI ANZIANI MI STANNO PERSEGUITANDO E NON VOGLIO DARCI OCCASIONE , SE VOLETE PUBBLICARE VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

      Elimina
    4. Anonimo, eppure se vedi le statistiche del 1976 si nota che un buco di quasi 1 milione e mezzo mollò. Se ricordi in quegli anni nel 75 eravamo poco meno 4 milioni. Non si può dire che l'impatto e la pressione esercitata sui proclamatori fu poca cosa, altrimenti, un terzo non se ne sarebbe andata via! I dati sono chiari, molti accendevano mutui, illudendosi di non pagare, altri vendevano casa, facevano pionieri licenziandosi.

      Elimina
    5. Onestamente, a me persone come l'anonimo del "2 gennaio 2020 16:43" e Bartolomeo fanno un po' paura: comprendo l'eroico tentativo di salvare il salvabile, ma finchè vivono persone che hanno visto di persona cosa accadeva in quegli anni, si può risponder loro, ma cosa accadrà quando le nuove generazioni non avranno più di queste testimonianze? Basterà la carta stampata? Per fortuna esistono gli archivi dei giornali, esempio sulla Stampa di Domenica 29/09/1974 a pag. 11 il portavoce dei TdG Alberto Bertone dichiarava che la fine del mondo sarebbe arrivata "Presto, forse anche nell'autunno del prossimo anno".
      Chissà come mai le famiglie facevano tutte scorte di cibo in cantina, poi andato in scadenza, o si consigliava ai figli già nel 1969 di non continuare gli studi perchè tanto non sarebbero mai invecchiati.
      Spero che l'essere arrivati al 2020 faccia ragionare qualcuno, se lo avessimo detto all'epoca ci avrebbero preso per pazzi.

      Elimina
    6. Purtroppo fai tu un pò paura dato che parli a testimoni oculari del 75. Con molti parenti ancora in vita e nessuno cadde con il 75,ma ci sono stati diversi di conoscenza che fecero debiti o vendettero attività in vista di quella data. Non erano la maggioranza quindi cerchiamo di dire la verità e non fare solo propaganda magari perchè si vuole far cadere Sansone e i filistei ! Sveglia.....saluti a Neemia

      Elimina
    7. Concordo con Bartolomeo e altri. Il 75 fu un problema per molti ma non per tutti. Ha sbagluato l'organizzazione sicuramente ma anche i fratelli ci hanno messo del loro. Purtroppo si è andati oltre lo scritto ma non in malafede.

      Elimina
    8. Il problema è di chi ha incentivato questa aspettativa del 75,se ti dimostravi scettico o distaccato dalla cosa,eri considerato poco spirituale e materialista.
      Non era semplice sapersi barcamenare tra i due estremi,però tutta questa ansia della fine è partita dall’alto,Franz zio in primis,più tutte le pubblicazioni di allora,più la maggioranza dei co che pompavano la cosa.
      Hai voglia a ripetere il mantra,qualcuno ha pensato,altri hanno dedotto o tratto conclusioni errate,lo
      sbaglio è partito da chi dirigeva la baracca,io me lo ricordo non bene ma di più,ed essendo pecore sottomesse abbiamo mandato giù il rospo,ma da qui’ ad essere incolpati di aver fatto profezie che poi si sono dimostrate cantonate,non se ne parla proprio,come si suol dire,oltre al danno anche la beffa.........


      MalcomX

      Elimina
  11. Caro stufo non mi risultà quello che scrivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NEL 74 VI ERA UNA CRESCITA A DOPPIA CIFRA (1974 +13,5), NEL 77/78 SEGNA un tonfo tremendo un -1,4. Segno che la botta è stata tremenda. Le ore di servizio nel 75 erano 382 milioni di ore, nell'anno dopo la delusione scesero con un tonfo a 359 milioni di ore. Oltre 1 milione in meno di studi biblici, quasi 27 mila pionieri regolari spariti nel 1976, 100 mila battezzati in meno nel 1976 ... Segno distintivo di delusione, i fratelli e sorelle si fermarono in maniera considerevole e significativa, di andare in servizio.

      Elimina
    2. mission impossible 007 Neemia4 gennaio 2020 alle ore 18:24

      Evidentemente la loro fede cedette alla delusione.Forse avevano puntato tutto su quella data. Ma già dai tempi di Russell ci furono avvertimenti in merito. Non si deve puntare tutta la fede su una data,comunque non è sbagliato provare a capire le profezie,anzi Geova rivelerà i tempi come sempre ha fatto al suo popolo. Si sono spinti oltre ? Si ci si pente e si va avanti prendendo lezione per il futuro. Spero continuino sulla linea delka trasparenza va incoraggiato questo piccolissimo passo.Altrkmenti non ha senso credere nel riformismo.Le riforme stanno scuotendo l organizzazione e presto o tardi vedremo risultati più evidenti

      Elimina
  12. Devo dissentire, caro Neemia.
    I fratelli hanno agito in buona fede, perché si sono fidati delle
    parole ( che oggi sappiamo improprie ) di chi si è definito
    loro “ canale tra Dio e gli uomini”, che interpretava le Scritture (anche quelle
    relative ai tempi ed alle profezie ) per incarico ricevuto di Dio stesso.
    Le ammissioni dei fiaschi clamorosi (“ non siamo ispirati “ , “possiamo sbagliare”..ecc) sono solo
    recenti e ai tempi che furono nessuno si sognava nemmeno di pensarla una cosa
    simile, né di proferirla.
    Inoltre non commettiamo l’errore di contare (solo) chi è uscito o si è perso.
    Consideriamo i danni globali fatti ai singoli, tanti dei quali si sono privati di avere una
    famiglia , una casa decorosa, una professione, dei figli che li amassero ed oggi li potrebbero accudire e sostenere.
    Tanti fratelli, per “fede”, si sono privati di avere una vita vera e propria, una famiglia .
    Ed oggi si ritrovano vecchi ed avanti negli anni, con un calcio nel .... e col filmino
    in assemblea che li dipinge come allocchi...
    Se non sei infallibile e prendi cantonate, abbi l’accortezza di dirmelo prima ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel 75 ero adolescente, mi meraviglio un fratello coetaneo, che se ne usci, confidandomi che si sarebbe fatto un piatto maranz ed un impianto coi fiocchi, xkè dopo ... non sarebbe stato + possibile nel nuovo mondo!! Rimasi di stucco a questa sua affermazione! A come ci credeva ciecamente! Il condizionamento c'era eccome, come è stato già detto, c'era anche l'affermazione nel libro "la bomba blu" era lì, nero su bianco, innegabile!

      Elimina
    2. @stufo
      Ma poi se l'he fatto il piatto Marantz e l'impianto?
      Che tempi !!!
      Se penso che oggi per molti il massimo è uno streaming a 320k...

      Elimina
    3. Io ricordo distintamente alcune frasi, per esempio su un ministero del regno si parlava di alcuni fratelli che stavano vendendo tutto per fare i pionieri e diceva espressamente “questo è un modo eccellente di passare gli ultimi mesi di questo sistema di cose”.
      Ora, sappiamo bene il peso che quasi tutti danno ad ogni frase scritta nelle pubblicazioni. Se ci si esprime in questi termini, non si possono più di tanto incolpare quelli che “avevano creduto che“.

      Elimina
    4. Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz’altro un modo eccellente d’impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio Pensiero originale saluti

      Elimina
    5. Voice, si si! Passato il 75, andavo anche ad ascoltare i dischi che aveva, con anche un bel paio di casse che si accordavano bene con l'impianto e l'amplificatore con i controfiocchi ... bei tempi :)

      Elimina
    6. Mi correggo, l'espressione dei "pochi mesi di questo sistema" non era una citazione del 1975, ma come riportato sotto c'era l'approvazione di chi nel '74 stava vendendo tutto.

      Cyrano

      Elimina
  13. Voice caro puoi dissentire sempre ma non cambia il risultato.Avendo parenti e visto di persona il 75 so che era un problema di alcuni e non tutti avevano dato risalto eccessivo alla data.Dobbiamo essere onesti e dire sempre la verità.Ho apprezzato il fratello Losh come primo piccolo passettino,troppo poco ? Si,ma va incentivato non criticato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al 16' minuto i "brother's" hanno tagliato qualcosa nel discorso dell' austriaco Losch, cosa ?? , mi picerebbe saperlo ... quando sono cari questi "brother's" .... Dovrebbe intervenire Sas@ e farci sapere cosa ne sa lui sul 1975 ... verrei propio saperlo da lui ... Sas@ raccontaci, facci sapere sul 1975 ... ti vorrei leggerti ancora sei sparito ....
      CettoLaQualunque

      Elimina
    2. @cettolaqualunque....Sas@ non risponde.Ci puoi dare ulteriori informazione del perchè è stato tagliato un pezzo del discorso ?

      Elimina
  14. Beh, caro Neemia, la tua testimonianza è apprezzabile ma non è assoluta.
    L’ho visto anch’io il 75 ed ho ed avevo parenti, fratelli ed amici anch’io.
    Ho visto gente che si è rovinata in un certo senso la vita e la spiritualità ed altri che si sono lasciati spiovere addosso l’eccessivo indottrinamento per la data.
    Ma i danni, che siano tanti o siano “pochi”, sono stati fatti e la cosa non è partita dai fratelli ma dal
    “Canale “. Questo è fuori discussione.
    Non dimentichiamo mai che , dinanzi a Dio, non conta il numero elevato di pecore che fai svitare
    ma ne basta una sola per essere condannato.
    L’outing ( o presunto tale) di Losh, a mio giudizio, non è cosa seria, fatto in quel modo e in
    quella sede.
    Mi pare assomigli più ad Adamo quando tentò di arrampicarsi sui vetri con Geova sui
    danni che aveva combinato . “La donna che tu mi hai dato ....”.
    Ma è solo il mio pensiero ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio nessuno nega errori,ma un conto è sparare a zero e un altro essere ragionevoli e cercare di andare avanti .Buttarla a coppe è la cosa più facile, mio parere.Dalle mie parti pochissimi caddero sul 75 visto con i miei occhi ovvio non è dappertutto uguale, ma questa è la verità.Evidentemente dalle mie parti ci sono e c erano più consapevoli che tdw. Ho chiesto ieri ad altri patrenti di altre congregazioni e confermano ciò che dico.

      Purtroppo non posso fare esempi specifici perchè salterebbe la mia copertura a cui tengo x sfuggire alle grinfie dei cavalieri.

      Un abbraccio a tutti e andate avanti

      Elimina
    2. Anche se fosse (ma così non è ...) uno solo che fosse caduto?
      Chi gli ha fatto i conti dei tempi e delle ere facendogli credere che da lì a pochi mesi sarebbe arrivata la fine? Chi lo ha messo nero su bianco ?
      Ti sembra serio insegnare attraverso un video che a sbagliare sono stati solo i fratelli?
      Gesù diceva sempre la verità . Il primo cd pure . Paolo anche.
      Questo sarebbe realmente da fare.
      Vogliamo apparire giusti dinanzi a Dio o salvare solo la faccia dinanzi agli uomini?

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie