«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 22 giugno 2019

Infiltrati tra gli anziani ,sorveglianti e alti esponenti della teocrazia ?


" ...Poiché tutti gli altri cercano i loro propri interessi, 
non quelli di Cristo Gesù..."
Filippesi 2:21


Cosa disse il fratello Russell nel 1916 :



Nel 1916, ...... il fratello Russell, con profonda preoccupazione, aveva scritto: “In alcune Classi quando si deve tenere un’elezione si crea un orribile stato di cose. I servitori della Chiesa tentano di essere governanti, dittatori: a volte si arrogano la presidenza dell’adunanza con l’evidente obiettivo di assicurarsi che loro stessi e i loro amici particolari siano eletti Anziani e Diaconi....."

Dal libro Proclamatori pagina 208


Oggi in maniera diversa e ampiamente documentata da molti anziani e sorveglianti nei corpi degli anziani delle congregazioni si crea uno stato di cose pessimo durante le adunanze per nominare o cancellare nomine. Diversi anziani che curano i loro interessi anzichè quelli della congregazione e di Cristo , si comportano oggi di da governanti e dittatori manovrando le cose affinchè vengano nominati i loro amici particolari o che i privilegi più importanti siano affidati a loro stessi o ai loro amici.

Fondamentalmente le nomine avvengono in modo democratico con il voto di tutti gli anziani e il sorvegliante che alla fine appone il sigillo finale con diritto di veto, ma la realtà è che spesso si creano correnti tra gli anziani e gruppi dalla mentalità carnale che cercano di governare l'intero corpo degli anziani e manovrare il sorvegliante per i propri fini egoistici e interessati.

Da questo si comprende che la struttura di governo della congregazione incentrata sul CORPO DEGLI ANZIANI  ( BLINDATO ) non produce più molti positivi risultati e spesso, duole dirlo, crea diverse problematiche all'intera congregazione. Infatti si coprono peccati di alcuni nominati da parte di altri compiacenti e si cerca di ostacolare chi vuole portare la congregazione ad un livello spirituale caratterizzato da onestà e sincerità (qualità insite nell'amore che Geova insegna).



Come riformare bibbia alla mano il corpo degli anziani rendendolo aperto e più gestibile dall'ekklesia ?



Se, però, continuate a mordervi e a divorarvi gli uni gli altri, badate di non annientarvi gli uni gli altri. 
Galati 5:15


I principi biblici offrono moltissime opzioni di miglioramento che ci possono dare la possibilità di contrasto a fenomeni di infiltrazione all'interno delle congregazioni di elementi malvagi con intenzioni non edificanti. ( Vedi il caso Romania anni 50-60 ultimo video broadcasting intervista coppia di missionari dalla Romania) Quali sono ?



1- Nomine a tempo determinato di 1 anno o meno.

2- Rotazione dei ruoli degli anziani, nessuno deve rimanere coordinatore più di 6 mesi, idem per gli altri ruoli con valutazioni incarico per incarico. 
I proclamatori decidono quali anziani accettare in casa per ricevere una visita " "d'incoraggiamento o pastorale"". Il virgolettato indica che questo termine è usato in modo falsato dai cavalieri della fede..:-))))

3- Le nomine devono essere fatte sentendo il parere dei fratelli e sorelle locali e trovando i modi di coinvolgere l'intera congregazione . ( i fratelli sanno come si comporta un probabile nominato e possono dare un parere verace e non interessato, sentendo tutti si ha una visione a 180 gradi )

4- Adunanze del corpo degli anziani aperte al pubblico, dietro richiesta qualsiasi proclamatore può assistere e anche chiedere la parola per intervenire (interventi brevi di 2-3 minuti a singolo fratello o sorella)
- vedi atti capitolo 6 , il corpo direttivo si raduna con l'intera folla che può intervenire liberamente e proporre modifiche o dare suggerimenti su chi scegliere come nominati.

5- Creazione della figura di anziano che cura le lamentele della congregazione e riporta al corpo con un ordine del mese precompilato da trattare regolarmente se vi è la necessità.

6- Possibilità di accedere a tutti i file , circolari interne, libri o manuali per nominati, da parte di tutti i membri battezzati della congregazione. 

7- Imposizione di una direttiva chiara che vieti la simonia e il fare REGALI al sorvegliante o betelita in visita alla congregazione. La prova che avvenga una sorta di compravendita di privilegi sarà evidenziata dal solo accettare e dare un regalo. Chi verrà colto in flagranza di reato sarà tolto da ogni incarico in maniera diretta e repentina, senza alcuna adunanza o discussione successiva all'accertamento.

8- Dato che verrano vietati i regali il sorvegliante riceverà un aiuto da tutta la congregazione in base alle necessità. Come ? Non dovrà essere deciso dal corpo degli anziani, ma da tutta l'ekklesia. Essa riceverà un rapporto scritto sulle spese sostenute direttamente dal CO e deciderà il da farsi con adunanza apposita. Prima dell'adunanza tutte le famiglie devono ricevere copia del conto spese del CO cosi da avere tempo per fare una proposta anche maggiorativa o meno se sarà il caso.

9- Nessun annuncio di nomina o cancellazione sarà fatto all'ekklesia in pubblico o durante le riunioni. Verrà invece affisso alla tabella informazioni a cadenza mensile l'aggiornamento in tempo reale dei ruoli e incarichi nella congregazione.

10- Geova e Gesù sono gli unici capi della congregazione nessun essere umano può imporre da dittatore il suo volere sulle pecorelle del Signore. Lo spirito che deve pervadere i fratelli e le sorelle è quello di servire gli altri facendo gli interessi di Cristpo e della fratellanza. Questo scritto numero 10 deve essere appeso vicino o in modo discreto a dove si pone la scrittura dell'anno ovvero nei monitor della congregazione. I modi si possono trovare. Regolarmente va trattato questo aspetto alla congregazione ricordando che siamo dedicato a Dio e non ad un sistema di gestione organizzativa.

11- son sicuro ci siano altre buone idee basate sulle Scritture, basta voler far tornare fiducia e onestà nella congregazione e si potrà fare molto a lode della Verità




_______________________________________________________________

28 commenti:

  1. Bene le riforme sono già disponibili on-line speriamo Geova apra i cuori e le menti di chi di dovere affinchè ci venga un pò di aiuto e protezione contro gli infiltrati tra i nominati famosi che dividono e creano SFIDUCIA nelle congregazioni e filiali.

    RispondiElimina
  2. il professore ignorante22 giugno 2019 alle ore 11:26

    Una cosa è certa il potere da alla testa a molti uomini!!!!! Occorre assolutamente ridimensionare il potere gestito dai corpi degli anziani e dai singoli nominati. Questo deve passare necessariamento da un maggior coinvolgimento dell'intera congregazione nel ruolo decisionale . Non c'è alternativa e le Scritture lo concedono e lo prevedono!

    RispondiElimina
  3. Grazie mission per la passione che metti nel tentare di riformare questa organizzazione.
    Ogni punto da te proposto andrebbe proprio a risolvere delle precise problematiche riscontrabili da chiunque abbia qualche anno alle spalle dentro l’organizzazione. Speriamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello attivissimo10 luglio 2019 alle ore 14:03

      Oggi la situazione può essere migliore ?
      Filippesi capitolo 2:......20 Infatti non ho nessuno di animo pari al suo che abbia sinceramente a cuore quel che vi concerne. 21 Poiché tutti cercano i loro propri interessi, e non quelli di Cristo Gesù.

      Elimina
  4. Sarebbe un miracolo se si apportassero queste modifiche, a mio parere efficaci..
    Il dal discorso “ Siate ubbidienti a quelli che prendono la direttiva” fatto il venerdì pomeriggio al congresso mi ha fatto venire il voltastomaco..
    Gli anziani possono sbagliare a prendere decisioni.....poverini sono imperfetti.. noi ubbidiamo e basta...
    Poi se sbagli tu, ti massacrano....SIATE UBBIDIENTI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figliolprodigo cosa vuoi che dica uno che si comporta da governante e dittatore sui fratelli ? Gesù invece la pensava diversamente non menzionò mai la parola ubbidire ma pose l'accento sull'esempio e sulla propria relazione con Dio. Disse poi una frase che molti ANZIANI FAMOSI cancellerebbero volentieri dalle Scritture . "...non imitate le nazioni...voi dovete essere tutti fratelli e non signoreggiate sopra l'ekklesia perchè uno solo è il vostro condottiero""

      Elimina
  5. Figlioprodigo dice :sarebbe un miracolo, se si apportassero queste modifiche. Non per nulla, che 007 dica :speriamo che Geova apra i cuori e le menti di chi di dovere. ...

    RispondiElimina
  6. Secondo me basterebbe rimuovere il 50% degli anziani falsi e disonesti e le cose andrebbero già meglio!!
    Sembra però che rimuovere gli anziani sia cosa difficile, i CO dove sono? Perché non fanno davvero il loro dovere? Che paure hanno? Cari CO siete gli “statali” dell’organizzazione l’avete voglia di fare il vostro dovere Cristiano???
    Io sarei stanco di sopportare falsi anziani corrotti e disonesti!!!
    Un ex A dimesso perché non sopportava più lo schifo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche CO che se la prendono con alcuni mentre perdonano tutto ai loro fidati nella circoscrizione. Senza nessun controllo. Chi si permette di dissentire viene immediatamente etichettato come un ribelle ed il gioco è fatto.

      Elimina
  7. @Anonimo
    Concordo.
    Sembra scontato dirlo ma, purtroppo, il pesce puzza dalla testa.
    E la filiale dov'è? (..sempre che ce ne sia ancora una...)
    E dov'è stata tutti questi anni?
    Spesso un aggregato di burocrati, signorsì e passacarte, tutto fumo e niente arrosto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo (Melchisedek)25 giugno 2019 alle ore 19:46

      @Voice
      Il problema non è la filiale. Mi spiego meglio.
      Cosa arriva in filiale di quello che succede in una circoscrizione?
      Quello che dice il CO, senza alcun tipo di filtro.
      Il vecchio e "vituperato" sorv di distretto era comunque un parere terzo o un controllo che oggi non c'è più.
      Quello che il CO scrive è senza contradditorio.
      Dobbiamo solo confidare che Geova e Cristo risolvano le cose.

      Elimina
    2. Passacarte e centralinisti telefonici!!!
      Avete visto ultimo aggiornamento sui lavori di Bologna ? Sembrava una centrale di smistamento telefoni come se i fratelli non avessero niente da fare che chiamare sempre il cantiere (oramai chiuso) e questi centralinisti a tempo pieno dovessero rispondere a migliaia di chiamate per cosa ? Nessuno chiama al massimo il prete locale per sapere se i lavori vanno avanti perchè ne beneficierà l'intero quartiere riqualificando l'area ex agenzia entrate.
      Sto insieme ad altri consapevoli VERI guardando la serie SKY sul disastro di Cernobyl in Ucraina nel lontano 1986. Siamo al terzo episodio, ma si comprende benissimo il funzionamento delle MEGA STRUTTURE di stampo ALTAMENTE BUROCRATIZZATO e fatto di Comitati che rendono conto ad altri Comitati e poi al Comitato Centrale nella capitale Mosca.
      Speriamo Geova rimodelli il sistema altrimenti persevereremo fino alla fine

      Elimina
    3. @Neemia
      guardando quella serie sono rimasto stupito anche io da quante dinamiche simili ritroviamo nell'organizzazione di oggi.

      Oltre all'ottusità e la farraginosità della catena di comando che hai detto, che tutto facevano fuorchè avere interesse per la popolazione (il cui benessere, almeno negli ideali del regime, doveva essere il fine ultimo) quello che mi ha veramente lasciato di stucco e che fa rabbia davvero è la fede cieca, l'oscurantismo, l'assenza di remore nel passare sopra alcuni per cercare di garantire la sopravvivenza della struttura stessa... la sola e unica missione era difendere la struttura e la sua immagine anche di fronte alla catastrofe.

      La strage, ancora più grande, si è evitata solo perchè qualcuno, con forza (e anche a proprio rischio) ha cercato di sfidare quella struttura.

      Elimina
    4. @Melchisedek
      La situazione che hai descritto è quella al momento esistente nelle circoscrizioni.
      Non era troppo differente quando c'erano i DO. Anzi...
      Per esperienze dirette posso assicurarti che sotto molti aspetti è stato ancora peggiore di adesso, poiché c'erano altrettanti centri di potere, altri papaveri, mammasantissima con le loro idee personali, altrettanti danni dovuti all'ignoranza e alla preminenza di uomini messi sul piedistallo.
      Al momento, come hai ben descritto, il CO comanda tutto nel suo orto e fa il bello e il cattivo tempo, o può far da filtro, quando conviene. Questo non impedisce ai fratelli di contattare ugualmente la filiale con zero risultati lo stesso, se non ritorsioni a peggiorare.
      La filiale sa molto più di quanto ti aspetti ma, per scelta, si comporta da solo passacarte e basta, rimandando al mittente (CO + anziani locali) le patate bollenti da gestire.
      Per quanto ho notato personalmente la filiale ha talvolta molto poco spessore - se non nullo - in questioni di una certa serietà e gioca a nascondersi dietro un dito, quando serve.
      Sta pure certo che le lagnanze note a questo blog e a tute le congregazioni sono stra note (anche) in filiale, dove esiste di fatto la medesima situazione di lecchini e quaquaraquà che noti nelle Congregazioni: correnti, padri, padroni e pettegoli al seguito.
      Se non situazioni anche molto peggiori di quelle che noti nelle Congregazioni.
      Tutti sanno tutto. Ma "va bene così"....
      Fidati.

      Elimina
    5. @Voice
      che triste realtà! Hai ragione per quanto riguarda i DO.
      Basti vedere i guai fatti da alcuni che ben conosciamo.

      Però io parlavo come linea di principio generale.

      Ed è vero: inutile rivolgersi o scrivere in filiale.
      Tuttavia mi domando: se loro sanno perchè se ne lavano le mani?
      Non sono responsabili davanti a Geova?

      La disposizione dei CO dovrebbe edificare!

      Speriamo Geova ci aiuti e provveda al tempo giusto la soluzione.

      Elimina
  8. Scusate , ma i lavori si sarebbero già fermati ?

    RispondiElimina
  9. @Anonimo 09:32
    Non è facile rispondere a questa domanda (che tutti ci poniamo).
    La risposta, a mio modesto parere, ha molte sfaccettature.
    La prima, senza ombra di dubbio, è che il sistema, avvalendosi della burocrazia ed allontanandosi dalle Scritture, alla lunga ha "premiato" con incarichi e privilegi, e poi erroneamente innalzato sugli altri una casta di persone imperfette che non corrispondevano ai requisiti scritturali richiesti.
    Queste persone non fanno che contornarsi di altri soggetti come loro che reggono il loro gioco. Prova a pensare a cosa accadde al tempo di Israele ed a quale fu la reazione sdegnata di Cristo quando toccò con mano i risultati di tutto ciò negli scribi e farisei, con il loro contorno di regole e burocrazia farisaica.
    Le persone al centro di tutto, non più la teocrazia.
    Per reggere il sistema devi nominare degli 'amici': altri nominati che ti reggono il gioco e dipendono in tutto da te...

    RispondiElimina
  10. Negli anni ottanta ci venne detto che quando il CO visitava la congregazione, era come se fosse il CD sesso a fare visita alla congregazione quindi ciò che diceva facceva e diceva, e dice tutt'ora è senza contraddittorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma negli anni ottanta c'erano differenze sostanziali.
      1. Il CO non aveva il potere di cancellare e fare nomine.
      C'era sempre il filtro della filiale.
      2. C'erano, seppur con i limiti del caso, i DO.
      3. Il giro dei CO durava due anni e non tre come ora.

      Oggi (a mio modestissimo parere) l'aver dato tutto il potere ai viaggianti ha aumentato le distorsioni e le ingiustizie.

      Ma attenzione. Non sempre per malafede ma perchè anche il CO è un uomo imperfetto con i suoi limiti e le sue fissazioni e/o antipatie/simpatie.

      Elimina
    2. Quello che dicevano negli anni 80 era che il Do era l'occhio dell'ufficio. Ma sappiamo tutti che fine a fatto il DO. Quindi tutto può essere rivisto.

      Elimina
    3. @Pippo se ne sono scritte di bischerate e dette scelleratezze dottrinali a cui moltissimi hanno creduto, e di cui non è stato mai chiesto scusa ai fratelli e mica solo negli anni 80, basta leggere i 2 volumi del libro Luce sulla storia dei 7 squilli di tromba (Rivelazione 8: 6-21; 11: 15-19), "luce progressiva" della mente di Rutherford. Il primo squillo ci fu nel 1919 (una data importante per i TdG - Cristo ispeziona e purifica il Tempio/Santuario (?) ....) al congresso di Cedar Point, e guarda caso il settimo ad un congresso del 1925 (quando sarebbe arrivata la fine....). Una INTERPRETAZIONE/applicazione delle scritture non dico soggettiva ma completamente bislacca. Molti vi hanno riposto fede, molti l'hanno proclamata, molti sono morti con la speranza di salire in cielo dopo il 1925. Il 1925 passo' e molti furono quelli che andarono via, alcuni sbattendo anche la porta. A quelli che rimasero, fu detto che la "luce progressiva doveva mostrare l'antitipo moderno della profezia" parola di Rutherford. Oggi il CD e l'antitipo moderno di Ruterford ne piu né meno (solo che Rutherford aveva sagacia e carisma da vendere, il CD nemmeno questo) e come ha ben scritto @Voice questi oggi " RIcascano sempre in piedi" (l'unica somiglianza molto parziale con Rutherford lo detiene Tony Morris del CD ... chissà perché) ... Jack Daniels

      Elimina
  11. Dici bene Anonimo infatti come ho detto sopra, quando visitava la congregazione, e come se la congregazione fosse visitata dal CD, Che fosse giusto o sbagliato, poteva fare il bello è cattivo tempo a suo piacimento, ma se guardiamo bene, anche se il ruolo del CO. Dicono che sia cambiato, ma secondo me sono stati invertiti i fattori, 3×9 fa 27 3e 9×per tre fa sempre 27,il risultato è sempre identico.

    RispondiElimina
  12. In ultima analisi prevale il nepotismo. le simpatie, gli interessi a ricevere qualche incarico di "potere". Nulla di diverso dalle altre storiche confessioni religiose tanto vituperate, di cui si imita tutto e di più. E pensare che tanti hanno lasciato quelle confessioni pensando di trovare persone umili, amorevoli, spirituali...

    RispondiElimina
  13. @Voice
    Scolare il moscerino e inghiottire il cammello.

    Però se la filiale sa molto bene i danni combinati dai CO ma si nasconde dietro un dito (ti credo pienamente) allora qui mi cadono le braccia veramente.

    E' la filiale che li nomina e controlla il loro operato!

    Il principio che 'a chi è stato dato molto sarà richiesto molto' è chiaro. mi aspetto che la filiale faccia qualcosa e pure subito. Non che magari aspetti anni prima di correggere un viaggiante che fa danni. o che lo nomina inesperto e poi si fa esperienza sul campo facendo soffrire i fratelli.

    O mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Melchisedec entri in un ginepraio di protocolli interni che è difficile spiegare. Protocollo freddi e meccanismi protocollato. Sia per le nomine di Co....che per le rimozioni. ..Protocolli che tendono a salvaguardare più una regola che la sostanza.

      Elimina
    2. Viaggianti che fanno danni sono sempre esistiti, fortunatamente alcuni non lo sino più perché la Filiale è intervenuta. Il problema, secondo me (vale per i viaggianti come per gli anziani), è la formazione infarcita di fanatismo e bigottismo che che li prepara a tali incarichi. Se non hai la mentalità del Fariseo difficilmente fai carriera e anche se arrivi in alto duri poco...

      Elimina
    3. Condivido tutte le Vs riflessioni, cari fratelli, sui CO e sulla Filiale, posto che in Italia ne abbiamo ancora una che possa chiamarsi tale, (a me non risulta...risulta ci sia un "posto" leggendario che quelli bravi chiamano "l'ufficio", come quello di Fantozzi...).
      Ne aggiungo un'altra: siamo sicuri che quelli che comandano in Filiale siano "meglio" di quelli che sono fuori a far danno? Io ho i miei - fondati - dubbi....

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie