«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 15 giugno 2019

Gesù non era al passo con il carro ?


Perchè Gesù non guariva di Venerdì ? 


Ad esempio nell'ultimo studio di libro di congregazione abbiamo letto che fece una guarigione di Sabato. Un cieco fu sanato miracolosamente. Perchè Gesù non lo guarì di Venerdì dato che conosceva bene le direttive dell'epoca degli anziani e dei farisei e che vietavano qualsiasi opera in giorno di Sabato ?


Perchè Gesù faceva inciampare gli anziani delle sinagoghe ?


In un altra occasione alcuni capi e anziani della sinagoga si lamentarono con Gesù dicendo : " perchè i tuoi discepoli non si lavano le mani prima dei pasti ?"
I capi dell'organizzazione avevano in quel tempo stabilito che era buona educazione e norma lavarsi le mani sino ai gomiti prima di mangiare i pasti. Era una buona abitudine e sicuramente favoriva un igiene di alto livello. Eppure Gesù non evitò di farli inciampare anzi li criticò dicendo che erano degli ipocriti.

Perchè Gesù non evitava di far inciampare gli anziani d'Israele e i capi dell'organizzazione di Dio? Perchè si arrabbiava e criticava gli anziani per piccole cose all'apparenza come il lavarsi le mani prima dei pasti ?


Perchè Gesù non seguiva sempre la prassi teocratica, non era spirituale e non era al passo con il carro celeste ?



Il primo anno del suo ministero Gesù si recò a Gerusalemme al tempio e lì notò i cambiavalute che commerciavano furbescamente nella casa del Signore. Era un azione non corretta perchè le Scritture condannavano il commercio nel Tempio e il derubare o approfittarsi dei fratelli. La procedura teocratica corretta da seguire era la seguente :

1 Gesù avendo notato questo peccato avrebbe dovuto parlare in privato con il cambiavalute
2 Dopo averci parlato e solo se il cambiavalute negava il suo peccato , Gesù si sarebbe dovuto recare dai suoi anziani della sua sinagoga di appartenenza senza parlarne con altri nemmeno i suoi intimi discepoli (sarebbe stata calunnia secondo le regole burocratiche)
3 Contattati gli anzaini della sinagoga di appartenenza del cambiavalute, Gesù non avrebbe dovuto fare niente altro, non era autorizzato dal sistema burocratico teocratico ad intervenire, figuriamoci se era autorizzato a cacciarli dal tempio con sferze e corde in malo modo!!

Ipotesi 1 : Gesù aveva già fatto i passi necessari in molti mesi di tempo e il fattaccio non veniva risolto. Allora passò lui all'azione perchè lo zelo per la casa di Dio non gli permetteva di rimanere in silenzio e aspettare la giustizia della sinagoga locale oramai corrotta e piena di nepotismo.

Ipotesi 2 : Gesù non fece nessun passo teocratico organizzativo perchè in realtà quelle disposizioni non erano valide in tutti  i casi. Qui ci voleva un azione pubblica e all'aperto. Infatti quei cambia valute si è scoperto essere amici e parenti di membri influenti del Sinedrio e quindi avevano il beneplacito a stare li dai capi dei capi di israele , tutti lo sapevano e nessuno osava fare alcun passo. Qualsiasi passo fatto sarebbe stato inutile e sarebbe costata la vita spirituale a chi osava smascherare in privato e tramite linee ufficiale i corrotti tra i capi del popolo. Ecco perchè Gesù saltò la trafila burocratica e agì all'aperto e lo fece per ben due volte nell'arco di 3 anni e mezzo.

Ipotesi 3 : ...................mettetela voi


Saluti fraterni dalla foresta di Eret in Giuda




Da un collaboratore dalle caverne di EN-GHEDI e dalla foresta di Eret in Giuda
o spesso dal deserto internettiano di Zif e di Maon per sfuggire ai volenterosi carnefici della teocrazia dei cavalieri della fede.
(vedi perspicacia Davide- fuga da Saul posti in cui risiedeva fuggiasco e anonimo)




_______________________________

47 commenti:

  1. Caro collaboratore dalla foresta di Eret in Giuda, abbi riguardo per la tua fede e quella della tua casa!!
    Ti abbracciamo

    RispondiElimina
  2. La WTS ci dice e ribadisce sempre che lo zelo che abbiamo nei confrontiamo di Geova dev'essere sempre presente in noi, ma non va mai portato all'eccesso, perché in tal caso commetteremo solo degli errori. Gesù il nostro ricattatore,in questi casi citati, era solo zeloi il suo, o era eccesso di zelo? Perché se dobbiamo imitarlo, allora siamo autorizzati a usare non solo parole, per così dire mettere dei carboni ardenti sulla loro testa;Ma all'occorrenza dei mezzi più convincenti per far rispettare le norme di Geova, anche su ciò che ci viene foraggiato come cibo a suo tempo. Dopo tutto Gesù stesso non seguì la direttiva di quel tempo come il lavarsi le mani prima di mangiare etc. Noi dobbiamo accettare tutto ciò che la direttiva ci impone, compreso quello di dire ciò che lei ci dice, che a noi piacciano o no, per esempio, ora sta nuovamente inculcando nella mente della nuova generazione che siamo nuovamente alle porte del nuovo mondo, e 2Tim. 3:1-6,é in pieno adempimento sotto i nostri occhi, e i video in merito e le parti all'adunanza Vita cristiana e ministero e ministero ne è una chiara dimostrazione..Ma che dire di altre regole sul nostro comportamenti tra fidanzati ,tra marito e moglie, come mangiare se vedere la televisione mentre si man,come si deve comportare marito e moglie nelle loro manifestazioni amorose, come curarsi,come pregare etc etc. Come mai ci viene detto che dobbiamo ubbidire e seguire la direttiva, altrimenti dimostreremo di non essere sleali a Geova,questo Israele fu rigettato da Geova?Come mai ne Gesù cosa giusta come il lavarsi le mani prima di mangiare, e se noi manifestiamo il dissenso pubblicamente cercando di giustificare il nostro pensiero con altri fratelli e sorelle, si prenderanno dei seri provvedimenti nei nostri confronti, passando addirittura come appostati.😉🍇

    RispondiElimina
  3. Nella nostra zona un ex anziano rimosso perchè si era cresciuto la barba(anziano non vaccaro e oratore ai congressi)ora si è dissociato in aperto contrasto con il legalismo dell'organizzazione.Io stesso da anziano giovane sono turbato da quello che sto vedendo "dall'interno"...Spero Geova faccia conoscere la sua giustizia a chi vede nella WTS un posto dove cedere al fascino del potere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'ex anziano penso di essere io! È stato ciò che mi ha turbato quand'ero "all'interno" che mi ha fatto maturare la decisione di dissociarmi: semplicemente non è più il mio mondo. Voglio bene ai fratelli, è l'organizzazione il problema.
      Andrea Sederino

      P.s. Libertà Cristiana, non smettere di scavare. Se vuoi possiamo sentirci...

      Elimina
    2. Ciao Andrea, che cosa esattamente ti ha portato fuori dall organizzazione?

      Elimina
    3. Umile servitore dice che non era d accordo con gli insegnamenti. Meglio comunque evitare di portare la discussione sul personale. Noi rimaniamo piantati nelka Verita

      Elimina
    4. Questa storia della barba come mezzo di riprensione è una cosa vigliacca e ignorante. Chi legge con attenzione il libro proclamatori sa che Rutherford introdusse la norma della barba per dispetto ai russelliani. Non esiste nessun altro vero motivo. Ma proprio nessuno. Anzi. Potremmo dire che non seguiamo il modello cristiano visto che tutti i personaggi avevano e avrebbero tranquillamente la barba come segno di virilità e maturità cristiana. Chi usa questa cosa per osteggiare i fratelli è ignorante oppure estremamente malvagio. Fate vobis

      Elimina
    5. Certo hai ragione 007.
      Anche io non condivido certi insegnamenti...
      Ma va beh...

      Elimina
    6. ...Il problema è la pretesa dell'organizzazione di essere guidata dal Cristo e contemporaneamente dallo Spirito Santo.Insomma dovremmo rasentare la perfezione.In realtà Lo spirito di Dio guida chi lo ricerca con i giusti motivi e quando lo fai intensamente.E l'organizzazione non sempre da questa prospettiva è stata esemplare.I numeri e la solidità della struttura nel suo insieme spesso hanno avuto la priorità.Il bene dei fratelli,e,un Cristianesimo genuino senza il fardello di regole che promuovano una finta unità,è stato sconfitto da un approccio settario.I principi e i valori Cristiani dovrebbero motivare un amore genuino e invece spesso è maledettamente di plastica.Sono certo Geova veda e come al tempo dell'antico israele all'occorrenza sia pronto a disciplinarci.

      Elimina
    7. @Libertà Cristiana
      Sono daccordo con te... per dirla con il gergo molto in voga attualmente, credo che Geova stia già facendo "virare il proprio carro".. e l'organizzazione stenta a capire la direzione.

      La ritroverà? Tutto sta nell'umiltà di ammettere che la visione umana è limitata. C'è la tentazione di dichiararci sempre giusti di fronte a tutto, ma l'esempio di Giobbe dovrebbe farci capire che non è la priorità. E' vero portiamo il nome di Geova come organizzazione ma non è un amuleto, Geova non ha nessun obbligo verso di noi, non ci guadagnamo la sua approvazione solo con le opere ma soprattutto con la fede.

      Le avvisaglie di qualcosa che non va nell'impostazione attuale ci sono da tempo, è solo questione se si vogliono o non si vogliono vedere: divisione sempre più marcata di una classe clericale, sempre più defezioni, silenzi (molto eloquenti) su varie questioni, sempre più esortazioni a obbedire ciecamente, richieste di soldi sempre meno velate, linea sempre più dura con i dissidenti e disassociati in genere..

      Ci sono due scritture che mi vengono in mente che vengono applicate all'organizzazione moderna:

      Isaia 54:17
      """tu condannerai qualsiasi lingua si alzi contro di te in giudizio"""

      Ricordiamoci Jackson di fronte alla commissione australiana, quando non è riuscito a dare spiegazioni convincenti sulla regola dei due testimoni inserita nel contesto degli abusi sui minori o che girava intorno all'argomento ostracismo come se si vergognasse.
      Se sono sicuri di applicare bene certi principi dovrebbero urlarlo con convinzione e non cercare giri di parole.
      Gli unici casi sbandierati di successi legali sono quelli che riguardano la libertà di fede e riguardo al diritto di obiezione di coscienza, aree dove abbiamo i nostri meriti certo ma sono diritti quasi universalmente riconosciuti




      Zaccaria 8:23
      "In quei giorni dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni+ afferreranno, afferreranno saldamente un giudeo per la veste,* e diranno: “Vogliamo venire con voi,+ perché abbiamo udito che Dio è con voi”’”."

      Non mi piace parlare di numeri, ma se ne parla sempre.. e allora mettiamoli nero su bianco

      anno procl./diff proc/battezzati
      2011: 7.659.019/.../263.131
      2012: 7.782.346/123.327/268.777
      2013: 7.965.954/183.608/277.344
      2014: 8.201.545/235.591/275.581
      2015: 8.220.105/18.560/260.273
      2016: 8.340.847/120.742/264.535
      2017: 8.457.107/116.260/284.212
      2018: 8.579.909/122.802/281.744
      Cresciamo come proclamatori (quasi) stabilmente di 120000 unità all'anno.. E battezzati sempre 270-280.000
      Nessuna crescita eclatante, consideriamo che negli anni 90 erano 350-400.000 i battezzati

      Ammettendo che nascite/morti si compensino, e ammettendo che chi si battezza dovrebbe rimanere proclamatore... quello che fa paura è il tasso di abbandono!

      Mancano 150.000 proclamatori ogni anno!!!
      Quali sono le ragioni?

      Facciamo un'altra analisi
      2.074.655.497 ore di predicazione nel 2018
      Significa 7383 ore per battezzato
      Mettiamo un pioniere che predica 2/3 ore al giorno, sono 2953 giorni.. 8 anni!!!!

      Ma se invece di impiegare questa enorme quantità di tempo (e spingere a impiegarne sempre di più) non ne dedicassimo una piccola frazione a chi è già nostro fratello?

      Mi vengono in mente 2 scritture Giovanni 13:35 e, purtroppo, Matteo 23:15....





      C'è tanto di buono, ma per conservarlo ci vuole un atto di fede: se è desiderio di Geova che questa organizzazione vada avanti lo farà anche senza tutta questo impianto colossale, senza effetti speciali, senza continuo flusso di denaro, senza ostracismo, senza propaganda per autoconvircerci che siamo nel giusto.



      Elimina
    8. @Libertà Cristiana
      Ai fratelli si dedica poco o nulla della quantità di tempo che si dedica a fare proseliti.
      Prova a 'giustificarti' dicendo che questo mese hai dedicato 20/30 ore in farvore di qualche fratello nel bisogno e due solo nel servizio e vedi come la prendono.
      Nella triste ottica da multinazionale è solo la crescita, l'aumento o il risultato numerico (anche in termini di nuovi proseliti) che conta.
      Chi resta indietro è (per chi comanda) aria fritta.
      Il contrario del vero cristianesimo insomma....

      Elimina
  4. va bene tutto, ma paragonarsi a Gesù mi sembra un tantino esagerato,
    lui poteva permetterselo, ma avete un'idea di quello che succederebbe se ognuno dissentisse da quello che non gli va a genio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello alla macchia dalle foreste di Eret in Giuda16 giugno 2019 alle ore 09:02

      Vero Mimmo . Il post non era un invito a fare come Gesù nella congregazione attuale in cui esprimere con forza un opinione che dissente dall'organizzazione porta spesso ad un comitato giudiziario per ribellione o per creare spaccature nella congregazione.
      Ma era un monito al paradigma in voga oggi tra i Vaccari (non tra i pastori) ovvero che chiunque non segue scrupolosamente i dettami o le regole del sistema (burocratico-teocratico attuale) non è approvato da Geova e non sta al passo con il carro celeste.
      Questo paradigma vaccarizio va smascherato .

      Un saluto dalle foreste di Eret

      Elimina
    2. @Mimmo
      "quello che succederebbe se ognuno dissentisse"
      Vedi... Gesù ragionava di fermava a parlare, anche con l'esempio mica faceva il quarto grado agli apostoli ed altri; prima di denunciare pubblicamente dava tempo, esempi e consigli.
      .
      In fondo lo spirito di tolleranza e amore non porta pure i frutti della fratellanza?!?
      A me un soggetto mi ha rinfacciato di NON usare "troppo" le Scritture, Serv. Min. Emarginato dai Klan degli AA.

      Per me poi il cosiddetto Ordine dei servitori a tempo pieno NON è scritturale, anzi creerà ancora più divisioni e spirito carrierista.
      Cinismo e visione distaccata piuttosto che semplicità ed empatia.

      Anche i ruoli Pionieri, le Nomine così concepite mi danno l'idea di una "Piramide", troppe statistiche, marketing/Broadcasting, loghi e Brand.

      P. S. Ho visto un diplomatico trentenne SKE, quasi "arrivato" come Anziano (Dinastia locale di Aa), sponsorizzato dal Sorv che faceva quarto grado a Serv Min sposato con figli per risultati, obiettivi medie ecc. (con qualche difficoltà lavorativa...) su gruppo Lingue Straniere.
      Sembrava quasi uno Junior Manager di qualche multinazionale, tanto orgoglio, ambizione poca esperienza ed empatia

      Elimina
    3. amico mio so bene come funziona, guarda io sono uscito da questo tunnel di incarichi e privilegi, non sono più ricattabile da nessuno, non porto neanche un microfono, quindi sul discorso piramidale mi trovi daccordissimo, ma fare un paragone con Gesù che poteva pure leggere i cuori e vedeva le cose da molto tempo con i nostri giorni mi sembra forzato,
      lui parlava alle persone che avevano perso l'approvazione di Dio, ed era certo di questo, voi lo siete?
      lui aveva una certa autorità per dire e fare come ha fatto, voi l'avete? Gesù compiva certe azioni perchè lo voleva il Padre, anche a voi ha parlato?

      vedi, lui agiva secondo teocrazia, spingendo ognuno a fare le azioni che ritiene giuste diventa anarchia,

      fortunatamente chi dovrà giudicare per davvero non è ne jw ne il CD ne i nostri beneamati, quindi poco mi interessa se certi carrieristi mi reputano poco spirituale o addirittura quasi apostata, io cerco di piacere a Dio e non agli uomini,
      poi se lo schiavo diventa malvagio non sta a me dirlo, ma è sottinteso che dovendo rendere conto ognuno per se stesso, non prendo per buono tutto quello che mi dicono, non compro a scatola chiusa come vorrebbero che ognuno di noi facesse fidandomi anche se non capisco.

      così per parlare, una cosa che mi sembra strana è che ultimamente a ogni adunanza ci sono riferimenti più o meno velati a fare contribuzioni....
      questo non è un bel segnale

      Elimina
    4. mimmo hai fatto bene a toglierti dagli incarichi, niente + ricatti, così si fa!! Grande!! Dovrebbero farlo tutti, "proclamatore e basta"!! Niente + DEI DI QUA, DEVI DI LA, DEI DI SOTTO E DI SOPRA ...
      Dove andato a finire il donatore allegro ...? Se mi sento lo faccio e senno no, e resto pure contento delle mie scelte, sempre e comunque "mie scelte"!
      Nessuno dovrebbe fare confronti, gli insegnati affermano che fare confronti e diseducativo, xkè ognuno è diverso! Xkè la WT che è guidata da Cristo, dovrebbe continuamente fare leva sui confronti? confronti della media del servizio, dei commenti, della presenza alle adunanze, della partecipazione ad altre attività? Confronti continui, messi come pungoli a "produrre" a non far rilassare, tanto meno a far riflettere il proclamatore ... come il criceto sulla ruota ...

      Elimina
  5. Sembra arrivato un ordine dai piani alti di distruggere e svuotare gran parte degli archivi delle congregazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.le istruzioni: sostsnza: Al fine di ottemperare al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), il segretario della congregazione dovrà assicurarsi che prima del 28 luglio 2019 sia effettuato un esame dell’archivio di congregazione come indicato nel documento accluso. Una volta fatto questo, non sarà necessario conservare né questa lettera né la checklist.

      Elimina
    2. Il documento cosa dice?

      Mimmo

      Elimina
  6. Mimmo sono d'accordo, che paragonarsi a Gesù sia un tantino esagerato, e nessuno di noi lo farebbe dal momento che Gesù era perfetto, noi no. Ma a noi, ci viene messo sempre come esempio da imitare, nel parlare nel suo modo di fare, nell'interessarsi degli altri, e di seguire le sue orme in ogni aspetto della nostra vita;in altre parole anche se imperfetti dovremmo fare e dire ciò che ha fatto e detto lui, lo stesso si può dire nei riguardi del nostro creatore Geova eff.5:1.Il punto è, che come ha detto Virgilio, che ne Gesù, ne gli apostoli ubidivano alla direttiva di quel tempo, anzi contestavano tutto, anche il lavarsi le mani prima di mangiare. Come mai se ora si contesta la direttivaattuale, si passano dei seri Guai? Gesù era perfetto la WTS non, come mai il suo volere viene messo al di sopra di ciò che la Bibbia stessa dice, fino a quando non verrà dato per così dire un nuovo intendimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pippo
      Contestare tutto sarebbe ugualmente sbagliato come non contestare nulla.

      Gesù non contestava tutto.
      Vedi quando si doveva pagara la tassa del tempio Matteo 17:24-27
      Lui sarebbe stato esentato, ma la pagò lo stesso.


      Ci sono cose che se ascolti 1000 fratelli vengono fuori 2000 modi per farle e nessuno di essi necessariamente sbagliato.
      Quindi una direttiva ci deve essere e, finchè rimane nell'ambito dei principi, va anche rispettata puntualmente perchè è il volere di Geova (Ebrei 13:17)


      Quando Gesù contestava?
      Quando il sistema in vigore basato su regole (per lo più stabilite da persone) opprimeva i deboli e sviliva la legge e disattendeva i principi su cui era basata.

      Parliamo del sabato citato all'inizio del post.
      Perchè Gesù non guariva di venerdì?

      Gesù dava importanza alle persone e non alle regole.

      Ma poi Gesù cosa "trasgrediva"?
      "Trasgrediva" il sabato in quanto tale o trasgrediva una visione ristretta, legalistica e distorta del sabato?
      I rispetto del sabato come lo intendevano i farisei e i capi religiosi opprimeva le persone e lo faceva venir meno al suo scopo.

      Gesù disse in Marco 2:27 "Il Sabato è stato fatto per l’uomo, e non l’uomo per il Sabato."

      Veniamo a noi.
      Il cristiano è fatto per l'organizzazione o l'organizzazione è fatta per il cristiano?
      Quando si passa sopra i fratelli per il rispetto ferreo di certe direttive allora quelle direttive stanno assumendo la stessa connotazione del sabato farisaico.
      E Gesù le avrebbe contestate e trasgredite.
      Le cose stanno così, sono scritte nero su bianco.

      Chi si illude che seguire le direttive senza usare il cervello lo faccia considerare giusto di fronte a Geova ignora una buona parte della vita e degli insegnamenti di Cristo... e questa "devozione" verso una struttura umana è la causa di alcune delle derive che sono sotto i nostri occhi.

      Elimina
  7. Si,k.k.dici bene non rispettavano il sabato come lo volevano gli scribi e i farisei, ma anche loro erano l'organizzazione,,sia Gesù che gli apostoli distribuivano quando andavano oltre ciò che Geova voleva, che l'organizzazione moderna sia andata oltre LO scritto, è una cosa risaputa, e io ne sono un testimone oculare, solo che la WTS nel 1976 ha scritto che ero io ad avermi messo in testa aspettativa errate, compreso la risurrezione della neonata apena persa. Ed ora siamo nuovamente alla carica con la nuova generazione. Un giovane 23enne, fresco di nomina come servitore di ministero, impiegato per fare delle parti all'adunanza Vita cristiana e ministero e ministero, si avvicina a una sorella anziana di vecchia generazione, è gli dice cara sorella, dobbiamo continuare a perseverare perché ora siamo proprio alla fine, e 2Tim. 3:15,è in pieno adempimento, la sorella, non gli risponde, ma gli fa un semplice sorriso, e poi rivolgendosi a me e mia moglie fa:ma lo sa cosa dice?Ma la generazione, Matteo 24,da uno in poi Marco cap.13, Luca cap.21 e22, riv
    . Cap. 6 .cosa che noi predicavano.fino alla noia, dove è l'adempimento?allora k.k.dobbiamo condannare chi è stato preso in giro in passato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippo
      Non ho vissuto quel periodo, ma posso capire benissimo come ti senti.

      Specialmente da quando hanno pubblicato quell'odioso video che non solo cerca di discolpare la WT dall'aver fatto sperare in date, ma addirittura incolpa di questo i fratelli che umilmente ne seguivano la guida!

      E qui riscrivo una frase del mio commento precendente
      """Quando si passa sopra i fratelli per il rispetto ferreo di certe direttive allora quelle direttive stanno assumendo la stessa connotazione del sabato farisaico. """

      Se siamo già alla fine o no io non lo so.. gli eventi mondiali indicano sempre più fermento ma chissà se è adesso o più avanti.
      Ma se perdessimo la fede nelle cose "solide" per colpa di interpretazioni umane errate che hanno costituito pietre d'inciampo, Satana otterrebbe una vittoria.

      Ci sono cose che sono inequivocabili nelle Scritture.
      La fine di questo sistema per mano divina è una di quelle... sembra poco, ma solo noi (e pochi altri gruppi) l'aspettiamo.

      In fondo cos'è la Buona Notizia, il messaggio che proclamiamo?
      Perpicacia dice """Nelle Scritture Greche Cristiane, buona notizia del Regno di Dio e della salvezza mediante la fede in Gesù Cristo (Lu 4:43; At 5:42; Ri 14:6)."""

      Stop. Questo proclamiamo.

      Il merito di chi è? Nostro? Del CD? No, sono fratelli come noi, schiavi buoni a nulla e come tutti sbagliano... sbagliano, ma hanno anche una grossa responsabilità nel gestire l'opera e dobbiamo collaborare con loro, ma sempre nei limiti dei principi che hanno educato la nostra coscienza.
      Poi se vogliono di più e pretendono fede cieca prendendo il posto che spetta a Dio, beh facciano pure, non siamo noi a giudicarli ma ci penserà Cristo (Matteo 24:48-51)
      Tutto quello che non trova riscontro nelle scritture (intendimenti mutevoli, direttive sbagliate, interpretazioni viziate da fattori di comodo) è evidente che è solo "propaganda di regime"... lo dimostra il fatto che ogni tot anni viene regolarmente cambiata/smentita perchè non è da Dio.
      E lascia il tempo che trova, o può anche costituire un ostacolo se gli diamo più peso di quello che merita.

      Nessuno ha detto che la vita del cristiano sarebbe stata facile e questo vale anche per i testimoni di Geova (Luca 18:8).

      Pensi che un cattolico sincero non sia tormentato da quello che vede nelle propria istituzione religiosa?
      Pensi che i cattolici, protestanti, ecc abbiano più probabilità di salvarsi?

      Ma oltre al fatto che le loro religioni hanno già dimostrato da che parte stanno, sul versante insegnamenti si trovano in una situazione più a rischio di noi perchè hanno una visione totalmente falsata di quello che dovrà avvenire ignorando qual'è il vero proposito di Dio espresso nelle Scritture.

      Non lasciare che queste cose minino la tua fede nella promessa divina. Questa non cambia.

      Elimina
  8. @Pippo se vuoi puoi scrivermi in privato a missionpossible607 casella postale gmail.com. Ma ti ricordo che questo non è un forum ma un blog con uno scopo ben preciso a favore della verità .

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te Ma allora perché contesti la verità. Perché quando ho parlato di dizionari autorevoli, ora l'ho hai capito di che cosa si trattava, e io come avrai capito sono anziano sia come età ma altrettanto di verità e di quella verità appresa all'inizio e predicata in lungo e in largo come verità scritte nella Bibbia non c'è più nulla di quella verità. E se tu non lo sapessi, minimo si dovevano fare 10 ore al mese, altrimenti eri irregolare. Comunque ti ringrazio della tua risposta, e per me era finita lì e quando predico o parlo con i fratelli uso sempre Geova quando parlo del creatore. Questo 007 é una cosa fra me e te ciao e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa delle 10 ore al mese non la sapevo Pippo. Addirittura passavi irregolare se facevi meno di 10 ore. Incredibile , ma erano altri tempi i pionieri facevano 100 ore e non quelle di adesso a passeggio con smartphone a bighellonare nelle vie con le vetrine a mostrare il proprio look da anni 60!!!
      Sapevo che i proclamatori non battezzati erano trattati come fratelli quando venivano disassociati. Sas@ raccontò di un caso emblematico in cui viene mostrata tutta la crudeltà e la stupidità di molti nominati seguaci del VITELLO d'ORO (il sistema di regole burocratiche dell'organizzazione)
      Arriva la direttiva del cambiamento che non considera più i proclamatori non battezzati alla stessa stregua dei battezzati,se commetteva un peccato non deve più essere disassociato ma perde il privilegio di poter essere proclamatore, ma un comitato giudiziario non lo palesa ad un fratello che viene espulso e trattato ugualmente da disassociato come se fosse stato battezzato. Questi sono i moderni Farisei di cui le betel mondiali e le congregazioni sono infiltrate.

      Elimina
  10. 007 sono pienamente d'accordo con te , e mi è piaciuto il tuo commento del nuovo argomento sugli infiltrati, bravo.

    RispondiElimina
  11. scusate , ieri al adunanza morris nel video mi sembrava un po abbattuto , cosa ne pensate ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mimmo

      non mi sembrava, di solito lui parla così un po' spento....
      non crdo c'entrino le bottiglie.....

      Elimina
    2. Non che fosse ubriaco , ma se lui sa che quel video sta girando in internet , non vorrei che non fosse più a suo agio , come se non si sentisse più libero di parola, e il tutto inciderebbe poi nel modo di parlare.

      Elimina
    3. @lupo di mare, anch'io ho avuto la stessa impressione vedendo e sentendo Morris, tono sommesso e niente battute e sorrisi...mah avrà ricevuto una lavata di capo? Forse, ma non lo sapremo mai...guai a fare trapelare la verità , KGB docet...
      Però come si sono scoperte le magagne comuniste, nonostante la paura che trasmetteva il sistema, allo stesso modo verrà a galla tutta la verità nascosta dall'attuale sistema teoburocratizzato, che ha lasciato il modello di Cristo per quello mondano.

      Elimina
    4. ... Oppure più probabile che Morris avesse difficoltà a gestire (e sopportare) le tensioni che ci saranno ai Vertici CD.

      Se stanno vendendo (svendendo per far più cassa entro il 2020) migliaia di sale in tutto il mondo con una certa fretta i problemi finanziari saranno più seri di quanto sembrano.

      Forse hanno voci di commissioni governative o simili anche in altri Paesi.

      È una brutta figura quella del Bottle Gate ma se non riusciranno a pagare tutte le sanzioni l, risarcimenti per processi di pedofilia ed altri abusi che non comincino i pignoramenti (ora le segnalazioni di casi nascosti aumentano anche in Europa Inghilterra, Belgio, Spagna...)

      Chissà anche qualche Class Action di centinaia (o più) negli USA, ovvero cause collettive con risarcimenti milionari ecc

      Se poi le Autorità Giudiziarie negli USA chiedessero l'accesso al database dei casi?? Con certi numeri di (presunti) reati nascosti chissà che non sequestrino degli immobili... Archivi informatici inclusi.

      Con rischio di denunce penali e arresti per i Vertici CD per ulteriori indagini ... O per chi avrà ai fini della Legge la Responsabilità.

      P.S. Come notava Voice ed altri mantenere un archivio (nascosto alla Giustizia di Cesare) è una seria violazione anche a norme della Privacy.
      Con simili dati su fatti penali... Qualche giudice potrebbe avanzare rischi su ricatti o connivenze...

      Elimina
    5. Se dovessero arrestare il CD , secondo me il tutto verrebbe visto come una macchinazione del diavolo, personalmente credo che internet sia stato per l organizzazione il suo tallone d achille , io non so cosa succederà alla WT , ma sicuramente i giorni avvenire non saranno di certo rosei.

      Elimina
    6. @lupo di mare: chiaramente anche per gli Anziani che per primi hanno raccolto la testimonianza di (presunte) vittime per giunta in un dibattimento a porte chiuse (Comitato Giudiziario) senza altri testimoni o avvocati ecc. Atti poi tenuti segreti agli altri associati (TDG).

      Ho sentito voci (su web) di minacce e/o espulsioni (CG) per far tacere i parenti delle vittime rei di "aver parlato con altri" al di fuori degli AA...

      Di persona mai visto o sentito direttamente ma c'era un vociare al di fuori del perimetro dei Vaccari, tra mura "private" di fatti scaduti in altre Cong.

      Elimina
    7. Ma mi domando , un organizzazione che ha sempre gettato fango sulle altre credenze in particolare sulla cc accusandola di tutto e di più , citando spesso l inquisizione con i suoi reati, poi lei stessa usa ( in parte ) gli stessi sistemi ? paura , ricatti ,minacce , sensi di colpa ? voi mi direte ma che centra l organizzazione, se ci sono questi individui o situazioni ?? allora perchè il CD non fa una bella torre di guardia e chiarisce a tutte le congregazioni , che non è farina del suo sacco ? perchè a sto punto mi viene il dubbio che l organizzazione in parte gli fa un po comodo tutto questo sistema così come è.

      Elimina
  12. 007,a quel tempo a molti leggevamo noi sia le pubblicazioni da dare in servizio, e nella torre di guardia c'era anche lo studio della torre di guardia che si doveva fare in sala, pensa che impegno, e si aveva anche un opuscolo per imparare a leggere e di conseguenza anche a scrivere qualcosa, e se insegnavi con l'opuscolo, a leggere, se non tutti i giorni, almeno un giorno si e uno non lo dovervi fare. E per uno che aveva famiglia, che doveva provvedere per i bisogni familiari, prepararsi per le adunanze, minimo fare 10ore ore al mese, anche se uno o una era vecchia, o vecchio e malandato, non era facile fare 10ore, ma le dovevi fare perché le persone dovevano essere salvate e noi dovevamo avvisare tutti, perché se non lo facevamo, eravamo considerati responsabili della loro morte ad Armaghedon, e subire la stessa sorte. Ezechiele 33:1-6.Dovevamo darci da fare per non subire la stessa sorte. Poi in seguito, Armaghedon non è venuto e siamo stati noi ad avere capito male. Lupo di mare, Morris un po' abbattuto?a me dei fratelli hanno riferito che al mattino, tutti quelli del CD, erano mezzi addormentati, non dico da chi l'ho saputo per non scoprire gli altarini. Forse quella notte avevano dormito tutti male, e può capitare 😋



    RispondiElimina
  13. Sono navigato anch'io, purtroppo e per fortuna...
    Ricordo la questione "10 ore".
    Non eri proprio irregolare, ma di sicuro non eri di serie "a".
    Ovvero, senza la famosa "doppia cifra" sul rapporto non potevi accedere ad incarichi, leggasi nomine a sm, oppure anziano.
    L'andazzo si è - ovviamente - tradotto in una questione pura e semplice di ore "minime" da effettuale, o meglio, da trascrivere ogni fine mese.
    Questo era il primo step: il minimo sindacale. Dovevi (almeno) scrivere 10-11-12 ore ogni mese per avere incarichi.
    Gli altri passaggi si traducevano nell'abilità di ingraziarsi il sorvegliante che presiedeva, meglio ancora sua moglie, affiliarsi al clan di quelli che contavano al momento ed aspettare la visita del viaggiante.
    Il gioco era fatto.
    I risultati li abbiamo avuti e li abbiamo sotto gli occhi. Cosiddetti "vaccari", bravi a scrivere ore a doppia cifra sul rapporto ed a leccare o gigioneggiare coi potentati del momento, ai quali nulla importava dei fratelli, dei loro problemi reali e delle Sacre Scritture.
    Chiudeva il cerchio il servizio di pioniere fatto fare alla moglie, alla suocera, a tutto il condominio durante la visita del viaggiante.
    Questo era il minimo sindacale del vaccaro & famiglia, per rimanere a galla.
    Fratelli con ottime qualità e caratteristiche spirituali non venivano manco presi in considerazione se non scrivevano (almeno) la doppia cifra sul rapporto mensile. Naturalmente si è sempre detto dal podio il contrario (...ma ormai siamo abituati) che "non è importante la quantità, ma la qualità" del servizio. Questo solo a parole. Nella realtà serviva scrivere la doppia cifra a fine mese per essere considerati "spirituali".
    Fate vobis.....

    RispondiElimina
  14. """....Chiudeva il cerchio il servizio di pioniere fatto fare alla moglie, alla suocera, a tutto il condominio durante la visita del viaggiante.
    Questo era il minimo sindacale del vaccaro & famiglia, per rimanere a galla....""""

    AHAHAHAH.......:-)))))) Grande battuta umoristica, ma profonda

    RispondiElimina
  15. Voice condivido ciò che hai detto, ma io mi rifersco a quando in congregazione non cerano ne anziani tantomeno servitori di ministero. E come segretaria poteva essere impiegata anche una sorella. Dopo, è valido tutto ciò che tu hai detto.

    RispondiElimina
  16. Ma veramente Gesù rovesciò i banchi dei cambiavalute una sola volta a Gerusalemme poco prima di essere arrestato e ucciso.In sinagoga non esistevano cambiavalute perchè la moneta cambiata serviva solo per comprare gli animali dei sacrifici e questi ultimi avvenivano solo al Tempio di Gerusalemme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si comunque Gesù non era autorizzato ad agire direttamente. La prassi teocratica prevedeva prima di parlare con i cambiavalute, se ascoltavano ok se non ascoltavano Gesù avrebbe dovuto prendere due testimoni e riparlarci per guadagnarli. Se non ascoltavano allora potevano andare dal capo della sinagoga di appartenenza del cambiavalute e poi lasciare tutto nelle mani di Dio. Questo dice la PRASSI burocratica.
      Oppure avrebbe dovuto informare il sommo sacerdote tramite i suoi portavoce ufficiali e lasciare che la cosa fosse trattata dai rappresentanti teocratici del tempo.

      Come vedi Gesù non richiedeva ai suoi seguaci di seguire una prassi sempre e comunque ma intendeva solo stabilire un modo generale di fare le cose poi in base alle circostanze si poteva e si può agire anche diversamente.

      O sbaglio ? a me pare evidente l'applicazione

      Elimina
    2. Che Gesù e Geova sono contrari ad una PRASSI FERREA lo si comprende da:

      Dio guarisce una donna con perdite di sangue che secondo la Legge ispirata avrebbe dovuto rimanere a debita distanza dalle altre persone.

      Dio chiuso un occhio sia verso Mosè che Lot addolcendo le direttive ispirate. Nel caso di Mosè gli concesse un portavoce con riluttanza, nel caso di Lot abrogò una sua direttiva data agli angeli di distruggere una zona che a Lot piaceva per andare a rifugiarsi.

      Guarigioni di Sabato nonostante le direttive dei farisei che non andava fatto. Non evitò di farli inciampare anzi spesso e volentieri guariva proprio di sabato.Eppure le Scritture dicono di non far inciampare altri fratelli specialmente se sono anziani e hanno autorità!!

      Dio fece nascere Gesù da un uomo e una donna umili. La teocrazia prevede una carriera Gesù non fece carriera e a quanto sembra non divenne anziano della sinagoga di Nazareth avendo i requisiti spirituali per l'incarico.

      Paolo fu nominato apostolo senza passare per il corpo direttivo del primo secolo, Gesù stesso lo nominò in una apparizione non vista dagli altri apostoli.

      Cornelio ricevette lo spirito santo prima di essere battezzato quindi non seguì alcuna PRASSI burocratica e fu accetto al Signore.

      Lo spirito santo non può essere costretto a seguire la PRASSI burocratica o ad ubbidire agli apostoli esso è alle dirette dipendenze di Cristo e Suo Padre.

      Elimina
    3. @mission
      Ottime riflessioni.
      Aggiungerei che la prassi burocratica non va spacciata per luce divina ed imposta al gregge.
      Per poi essere ritrattata quando si flop...

      Elimina
    4. Il bello Voice è che anche la PRASSI o la direttiva che proviene da Geova e quindi vera luce Divina non è mai ferrea , vedi la luce Divina o il comando dato a Loto ed agli angeli. Devi fuggire nelle montagne la direttiva o la luce era chiara e netta e proveniva da Geova, eppure Loto disse no fammi andare in quel paese li staro al sicuro è piccola cosa. Quindi Dio chiuse un occhio sulla direttiva ispirata facendo capire che anche una direttiva proveniente da Lui deve essere applicata in maniera ragionevole e aggiustata secondo le circostanze e i motivi. Gli anziani non sono addestrati per agire in questo modo nelle skuole teocratiche , ma per seguire scrupolosamente ogni direttiva cartacea dell'organizzazione, perchè è altamente burocratizzata, e una burocrazia altamente paranoica vuol controllare tutto e tutti, lo fa per sua natura non è un difettto, è fatta così!
      Ecco che bisogna intervenire legiferando affinchè venga ridimensionata al rango di servitrice della fratellanza , e spodestata dal rango di governate della congregazione. "voi siete tutti fratelli" .... disse Gesù, egli non disse "la burocrazia sarà il vostro governante ubbidite e avrete la salvezza" ....ho cercato nelle Scritture ma questo versetto non esiste.
      Le disposizioni devono avere un unico ruolo cercare di operare in ordine senza pistarci gli stivali uno con l'altro, ma non deve diventare un organismo a se stante che domina il corpo del Cristo. Oggi è diventato così!!
      Ecco perchè vediamo che ci sono disassociati in modo ingiusto.
      Anziani che occupano il posto come una poltrona anzichè un servizio.
      Anziani che bullizzano le pecorelle del Signore.
      Persone che dovrebbero essere espulse sono piene di privilegi e viceversa.
      Persone che invece di servire Dio pensano alla carriera teocratica e basano il loro successo da quanti discorsi fanno ai congressi e quanti privilegi hanno in carico.
      Anziani che non lasciano la poltrona neanche a 90 anni tanto che è stata fatta una disposizione apposita per farli lasciare automaticamente perchè non lasciavano altri liberi di FARE qualcosa per gli altri
      Anziani che possono pettegolare alle adunanze anziani con libertà e impuniti e protetti dal sistema .
      Ossessione spasmodica per le regolette alla adunanze, tablet si poi tablet no poi ancora si tutto con tanto di normative, fogli foglietti e lacci e lacciuoli di facciata. Tanto che oggi se arrivasse in sala, mentre si studia il vangelo dove Gesù e Dio condonano la donna con perdite di sangue........., una sorella con pantaloni a fare il discorso subirebbe un processo seduta stante e magari la sorella odia mettere la gonna per suoi motivi che non vorrebbe menzionare in pubblico, ma indossa pantaloni classici non casual. E li dai a sventolare che non ci si deve vestire come un uomo e poi in scozia i fratelli ci vanno con il Kilt ? O nelle Samoa con il gonnellino GAY ?
      La regola o la normativa diventa superiore a ciò che Dio aveva in mente e in questo modo disse Gesù fa perdere di valore alla Parola di Dio, perchè essa viene oscurata dalla TRADIZIONE che altri non è che la DIRETTIVA o NORMATIVA

      Elimina
    5. Ah dimenticavo una cosa. Perchè viene sempre detto di ASPETTARE che DIO aggiusti una cosa ? Sembrerebbe una cosa giusta ed in effetti rivela lo strapotere del SISTEMA BUROCRATICO sull'ekklesia di Cristo. Non esiste modo di intervenire o di affrontarla per farla ragionare.
      Che sia così lo dimostra il fatto che la frase non viene mai usata inversamente, quando è un membro dell'ekklesia a fare qualcosa di non proprio corretto. Li il detto aspetta Dio non vale mai e l'intervento è da forca immediato e repentino con spedizioni punitive , lettere di raccomandazioni negative pronte in 4 secondi e file registrati immediati a velocità di 1 giga.
      Dio non viene neanche scomodato pensa a tutto mamma burocrazia. Efficiente al nano secondo e alla nano regoletta

      Chiudere un occhio se ci sono le condizioni non è un peccato anzi è un vantaggio per l'opera e per la causa della Verità. Non si deve chiudere gli occhi sugli atti malvagi e presuntuosi, li non ci deve essere ragionevolezza perchè non sarebbe giusto e opportuno e creerebbe ulteriore danno alla fratellanza. Invece sembra che qualche volta è stato chiuso un occhio o coperto "qualcuno"....ad esempio nominati che maltrattavano il gregge ma erano utili alla burocrazia perchè dicono i capi """SI DAVA DA FARE, ERA SEMPRE DISPONIBILE"... mai sentito una Scrittura in cui solo per il fatto di rendersi disponibile si chiudesse due occhi su cattiverie . Penso a Diotrefe uno che si dava da fare , ma un apostolo non si fece ingannare dalla sua prontezza nel rendersi disponibile.
      Oppure penso ai figli di Eli il sommo sacerdote. Erano sempre disponibili ma Dio non chiuse un occhio come per il caso dei lebbrosi che non ubbidirono alla legge di mantenersi separati. La differenza la fa la motivazione e l'atteggiamento di chi GIUDICA (non l'atteggiamento di chi viene colto con le mani nella marmellata)
      i lebbrosi disubbidirono per fede i figli di Eli disubbidirono per tornaconto personale a discapito di altri. Non va guardato nessun atteggiamento indotto dall'esterno successivo ai fatti, ma l'atteggiamento anteriori all'essere colti

      Elimina
  17. La loro paura è che si metta in moto l anarchia , allora mettono su una regola (farisaica ) standard e sono apposto, tutti con un certo taglio di capelli , sbarbati , un certo tipo di vestiti , ecc... il gruppo necessita di regole , se cominciassero a dire : ognuno faccia ciò che desidera , molti comincerebbero a mettersi orecchini al naso , alla lingua ,tatuaggi , modo di acconciarsi discutibile ecc.. allora per questo l organizzazione ha messo il limite dei 50 e siamo apposto , poi si va in base al paese che ci si trova , perchè di certo gli americani tanti problemi non se li fanno come noi bigotti italiani.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie