«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 8 giugno 2019

La Watchtower e il blog. Che relazione c'è?

Il Blog




Questo blog non ha nulla di nuovo. Ad eccezione per la realizzazione di un confronto aperto che prima era inconcepibile. Ma negli argomenti, non ha nulla di nuovo. Sono cose che sentivo fin dall'inizio della conversione, ed oltretutto, in passato, fin dagli albori, conoscevo un sacco di gente che finiva su siti "apostati" perché il modus operandi della burocrazia suscitava SPESSO dei dubbi, conoscevo anche molta gente che era costretta alla doppia vita e alla fuga perenne per non farsi scoprire. 


Se questa è libertà cristiana, io sono un puffo.
Anche perché nessuno, in sincerità, andava a cercare dei presunti apostati per minare la propria fede. Nessuno che conosca, con ben poche eccezioni, ha mai rinnegato il vero Dio e l'autorità delle Scritture. Ma moltissimi avevano perplessità logoranti su procedure ed organizzazioni, il che è umanamente più che normale.
Ma abbiamo combattuto contro i mulini a vento. Fino ad oggi




La Watchtower


Mi sembra proprio il caso che la base si faccia sentire di più, come sarebbe stato necessario da TANTO tempo.
Il popolo di Dio è un popolo, non un'azienda con speciali privilegi. Ed è il momento che la WT capisca che non può regnare ma deve servire e basta. La burocrazia non deve regnare sul cristianesimo ma deve servire o essere al servizio del bene comune e di sostegno alla congregazione. Quando supera il limite va rimessa in riga con i principi biblici!
I problemi umani ci saranno sempre ma è dovere degli uomini combatterli e smantellarli quando si solidificano.


Un po' come dire che i rifiuti esiteranno sempre, ma questo non vuol dire che bisogna vivere nello sporco e stare a guardare, esistono le discariche per allontanarli e mantenere il contesto della città più pulito. Non è proprio più il caso di stare a guardare, i cristiani hanno delle qualità eccezionali e delle possibilità eccezionali, non è davvero il caso di sprecarle e farli vivere come soldatini agli ordini del sergente, capaci solo di dire "sissignore!" (un membro del corpo direttivo tuonò ad una adunanza annuale della società " Non ci sono Yesman ...) e sprecare energie per fare del male agli altri usando il terrorismo come arma contro ogni minimo dissenso, un cristiano che desidera la libertà cristiana sa di essere sottoposto solo a Dio, e Cristo come tramite, e non certo all'obbedienza a qualunque uomo voglia sfruttare situazioni umane per creare sottomissioni forzate e bearsi delle sofferenze ridicolizzandole o zittendole senza motivazione plausibile. Giusto mantenere l'unità , ma è anche cristiano comunicare apertamente senza irrigidirsi eccessivamente né da una parte né dall'altra.

I cristiani sono meravigliosi, troppo meravigliosi per finire depressi e in silenzio. Ma dobbiamo farci forza e perseverare perché solo così vedremo tempi migliori sotto il regno di Cristo in un millenario regno di pace e sicurezza vera per tutti.


Matteo 24:13


Post di Cyrus







___________________________

2 commenti:

  1. Questo post di Cyrus riassume con precisione atomica il pensiero che portiamo avanti con questo blog. L'ekklesia vera e unica è santa e approvata da Dio esisterà sempre fino alla fine, il sistema che ci siamo dati per auto governarci e non diventare una congregazione dove ognuno fa ciò che è bene ai suoi occhi sta diventando obsoleto e molti furbetti in ogni linea gerarchica lo sanno e ne stanno approfittando a scapito dei fratelli onesti e fedeli. Gesù osserva e vuole che non dormiamo pensando che i problemi organizzativi se ne andranno da soli per magia. Non crediamo alla magia , ma alla bibbia e ai suoi principi di onestà e amore.

    Come un sistema OPERATIVO di un semplice Smartphone o Computer va aggiornato di tanto in tanto con miglioramenti facoltativi, importanti e indispensabili per evitare virus informatici e crash del sistema, anche l'organizzazione che ci siamo dati per stare insieme,va aggiornato ( direi riformato bibbia alla mano) per evitare CRASH o VIRUS isolarli e impedirne il più possibile il loro lavoro maligno . Oggi più che mai moltissimi ""anziani"" che sono arrivati a ricoprire importanti ruoli nel sistema hanno HACKERATO l'organizzazione burocratico trovandone falle e operando per propri interessi di parte o di Klan (troyan finti teocratici) e stanno compromettendo tutte le parti operative della congregazione. Il Sistema è salvabile occorre riportarlo ad un punto di ripristino se proprio occorre e poi lasciar agire il massimo esperto e condottiero il Cristo che ha lasciato il manuale di istruzione disponibile per la consultazione e per il download.
    Contrariamente a quanto dicono i cavalieri della fede interni ed esterni c'è molta speranza nella crisi che stiamo affrontando, purchè si investa in ricerca scritturale e nei fondamentali cristiani a valore aggiunto. Amore,onestà e rispetto specialmente per i più deboli.

    RispondiElimina
  2. Il termine Ekklesia o chiamare fuori tradotto nella lingua italiana non può essere tradotto "organizzazione" , sarebbe una grande scorrettezza biblica.
    Il termine biblico ekklesia indica persone uscite o chiamate fuori da questo sistema per aderire a precetti e insegnamenti scritturali per seguire Cristo.
    Queste persone sono tutti fratelli disse Gesù e hanno un solo Condottiero il Cristo.

    La ekklesia/congregazione non è la sala del regno ma le persone radunate per lo scopo decsritto sopra.

    Lo studioso e traduttore biblico Tyndale si rifiutò di tradurre il termine biblico ekklesia con chiesa perchè in quei tempi per chiesa si intendeva l'organizzazione teocratica cattolica ivi per cui egli tradusse sempre con congregazione quando ricorreva quel termine nei manoscritti ispirati.

    Oggi sembra che noi testimoni di Geova abbiamo questo GRANDE equivoco di assumere l'Organizzazione a evento centrale della vita cristiana eliminando quasi del tutto il grande ruolo dell'associazione dei "voi siete tutti fratelli " nel proposito di Dio esposto nelle Sacre Scritture e sminuendo il valore delle parole del maestro (a causa delle nostre direttive/tradizioni)e della stessa Parola di Dio.

    Risulta talmente evidente questo Grande equivoco quando un fratello chiede delucidazini su di una direttiva o tradizione organizzativa diversamente da quando chiede delucidazioni su un passo biblico non particolarmente chiaro.

    Quasi invariabilmente l'anziano di turno sarà un ricercatore amorevole sulle Scritture cercando di fugare dubbi con e ragionando scritture alla mano o riviste basate sulla bibbia. Mentre per la tradizione sarà irrigidito e ciò non gli permetterà di ragionare in modo tranquillo e molto piacevole, spesso anche arrivando a contrapposizioni e chiusure nette con la frase "è così e basta"....."devi fidarti, perchè non ti fidi stai dubitando dello schiavo (non si menziona ne bibbia ne Dio)"
    non si riesce a portare avanti un ragionamento anche perchè l'organizzazione ha investito troppo sull'uniformità e l'ubbidienza di facciata (in realtà sappiamo tutti che chi è ligio, nella vita congregazionale visibile, a tutte le direttive ne infrange molte nella vita privata o se ne ha la possibilità e il potere per farlo)
    e molto poco sulla libertà cristiana e la bereanizzazione interna.

    In questi casi cosa si fà ? Non si fa come gli oppositori cavalieri della fede buttando via il bambino con l'acqua sporca bensi si pulisce il bambino e si getta l'acqua sporca ovvero si riforma il sistema (non si riforma l'ekklesia).

    Ecco perchè il blog può pungolare chi di dovere a muoversi in tal senso a eterna gloria di Dio e amore per la verità

    RispondiElimina