«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 23 giugno 2019

Congressi 2019 "L'Amore non viene mai meno"



Congresso di Cameri 14-16 giugno

Primo giorno congresso di zona a Cameri. E c'era il nostro Bricconi. Mi sembrava un po' (giù).... Che gli hanno fatto?


Su Bologna nessun accenno. Battezzati a Cameri solo 8... Collegata era Caltanissetta e li I battezzati sono stati 24. Come al solito ultimo discorso del membro comitato di filiale italiano, spiega la profezia del re del nord..e alla fine canzone come al solito strappalacrime.



_____________________________


124 commenti:

  1. Io lo ricordo, pieno d'entusiamo, forse gli anni sono passati anche per lui e ciò che predicava a quel tempo, anno preso tutt'altra piega e allora e e si e allora.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Pippo,gli anni sono passati pure per lui e a forza di fare il Bricconcello con gli altri,dalla stanza dei bottoni,si sta rendendo conto che i fasti dei bei tempi sono finiti.
      Non vorrei stare al posto suo e degli altri del CDF,oramai vivono alla giornata,cercando di invecchiare al meglio sulle spalle dei fratelli,rendendosi conto dei danni che hanno fatto e che ora non contano niente di niente,in mano agli americani.
      Hanno dilapidato tutto quello che c'era da dilapidare,da quinta filiale degli anni d'oro,a un ufficio di
      rappresentanza sguarnito,con reparti delocalizzati,leggi Imola,e costruzioni santificate, andate a farsi benedire,leggi Bologna.
      Questi se avessero un briciolo di umiltà,dovrebbero andare tutti a casa a leccarsi le ferite provocate ai fratelli e sparire dalla circolazione per sempre,ma questi non sanno che cosa è la vergogna,figurati.

      MalcomX

      Elimina
    2. @Pippo ... io ricordo faccia d'ananas pieno di boria e altezzosità (come un vero capo beteliti sa essere) altro che "pieno d'entusiasmo" ... non vorrei ti stia confondendo con qualche altro gesuita della betel !??
      @MalcomX .... gli anni per gli angelibricconi, purtroppo, non passano mai, costoro (specie i beteliti italiani) sono come l'erba cattiva: "everygreen" non si redimono mai, persistono nel loro torto .... questi non cambieranno mai assomigliano del tutto ai monsignori del Vaticano, che come i gatti a Roma "cascano sempre in piedi" (frase scritta da te) -
      Però sono d'accordo con voi quando evidenziate che i venti cambiano e i tempi mutano...anche per questa nuova specie di farisei che abbiamo vanagloriato .... prego per costoro affinché Geova possa perdonare loro l'orgoglio viscerale di super fratelli che per anni ed anni hanno dimostrato di possedere nei riguardi di miseri e servili fratelli i quali invece di essere da loro serviti, sono statti posti a loro servi (vedi ambiente della beteliti - chi non c'è mai stato non lo sa). Alla gogna dovrebbe metterli nostro Signore.... ma arriverà il tempo, se ne stanno rendendo conto anche loco (come se ne rese conto un certo Di Tom...so) iniziano a fare mea culpa (ho sentito dire che stanno rimettendo a Dio le loro anime) per i tantissimi danni volontariamente causati.... I nuovi beteliti, quasi tutti diplomati e laureati (?? - un altro paradosso della nostra tradizione, o dottrina ?... boh!, vacci a capire) sono gente in gamba, mica come i vecchi che avevano a mala pena la 5 Alimentare, o la fucina di fabbro in cantina, o la zappa appesa al chiodo, questa nuova leva di gesuiti (a tutti gli effetti) hanno capito che è meglio, dopo tutto, prendersela comodi, comodi, nel più ampio senso confortevole per la fede e per il godimento della vita .... Perché in fin dei conti, ci sono sempre i fratelli appiedati che contano meno di niente, i quali non appartenenti alla classe dei gesuiti e dei farisei continuò "volontariamente" ad introitare denaro per il loro sostentamento fisico e per la loro spiritualità (??) ..., e come disse una eminenza grigia, senza fare nomi: Andreotti, "...Turiamoci il naso e continuiamo a contribuire sempre di più per l'organizzazione" ..... Ahhh, che tempi, dove siamo arrivati!!! Quando tutta la mia numerosa famiglia divenne tdg negli anni '50 del secolo passato, ci aspettavamo cose simili ... ma lo "profetizzavamo" accadere al Vaticano e non certo ai gesuiti TdG residenti nelle betel.
      Romano de Roma

      Elimina
  2. Spiegare la profezia del re del nord... a mio avviso è un azzardo che ne ha bruciati parecchi soprattutto se si ostinano a fare una esegesi vecchia RE DEL NORD = RUSSIA
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi, tentare di spiegare è corretto purchè non si diventi dogmatici. Quindi è giusto speculare sulle profezie se Geova le ha fatte scrivere vuole che le capiamo e ci sforziamo di capirne il senso e di spiegarlo. Ma non dobbiamo obbligare a credere ad una spiegazione che non è certa al 100%. Non dobbiamo fare l'errore dei detrattori che sono dogmatici nell'applicare le profezie solo al primo secolo usando le Scritture a loro piacimento. Noi dobbiamo solo cercare di capire la volontà di Dio e cosà ha in serbo per il futuro. Le profezie vanno lette e spiegate e chi lo farà sarà felice dice il libro ispirato di Rivelazione o Apocalisse

      Elimina
  3. Macché... É una cosa furba.
    Russia: re del Nord
    Poi se fra qualche anno la spiegazione non reggerá diranno che è la Cina...
    La differenza rispetto ad anni fa sta in un dettaglio. Si dice chi è il re del Nord ma non si dice a che punto sta la profezia...

    RispondiElimina
  4. Se tu devi per forza accettare ciò che ti dicono e di fatto non hai libertà di parola, nemmeno per osare o chiedere in buona fede, allora possono dirti di tutto, salvo smentita...
    Bisognerebbe avere l'umiltà (anche dopo cantonate prese) di accettare il fatto che le nostre sono solo supposizioni - spesso fini a se' stesse - ma Dio ha piani di gran lunga più elevati dei nostri che non non immaginiamo nemmeno.
    Non dimentichiamoci che spesso le aspettative dei servitori di Dio sono state smentite. E' umano aspettarsi cose nell'arco della propria vita. Ma è questo che Dio ha esattamente in mente?
    E sopratutto: che tipo di servitori Dio vuole? Persone all'affannosa ricerca di un qualcosa che sta "per forza" per accadere domani, o servitori dal cuore puro e incondizionato, disposti a servirlo sino alla fine: cioè sino alla fina della propria vita (se necessario) ?

    RispondiElimina
  5. La russia re del nord ? ma potrebbe anche essere , quella profezia di daniele è stata scritta in babilonia e se guardiamo a nord geograficamente ce la russia , però ce anche da considerare che la russia è anti americana , non solo i tdg sono messi al bando , ma pure i schyntologi , mormoni , dunque non la vedrei come una persecuzione alla religione stessa , ma la vedrei come una persecuzione politica , i russi ci vedono così, poi se l organizzazione fa comodo farci sentire per forza perseguitati per rafforzare la convinzione di essere nel giusto , allora è un altro discorso.

    RispondiElimina
  6. Re del nord e re del Sud, ci rissiamo. Re del nord Impero dell'unione sovietica, e re del Sud formato dallimpero angloamericano, che fosse evidente che eravamo nella fine degli ultimi giorni che sarebbe terminato nel 1975 era evidente perché il re del nord aveva piantato la sua tenda nel Mediterraneo CON l'Egitto ai suoi piedi. E i 6000anni dalla creazione di Adamo finivano anch'essi nel 1975 ,e il re del nord sarebbe scomparso ma non si sapeva come, ma sì sapeva con certezza che l'impero angloamericano sarebbe rimasto fino alla fine, e distrutto da Gesù Cristo che esce in groppa al suo cavallo bianco, vincendo, e avrebbe completato la sua vittoria, distruggendo il re del Sud entro il 1975.e subito dopo saremmo entrati nel millennio in cui sulla terra ci sarebbe stato nuovamente il paradiso terrestre i morti risuscitato,tutti saremmo stati portati alla perfezione Satana e i suoi demoni, avrebbero tentato gli esseri perfetti è poi sarebbero stati distrutti per sempre sia Satana e i suoi demoni che gli esseri perfetti che gli avevano seguiti, e chi non gli aveva seguiti avrebbero potuto ottenere la vita eterna. Questo negli anni sessanta e inizio degli anni settanta, predicavano, William Gooffrei jekson, Gerrit Losch membri ora del CD. La fine del mondo doveva venire nel 1914 ma non avenne e subito dopo è stato fatto credere che fu profetizzato bene che il 1914 era un anno segnato dalle profezie bibliche. Poi la fine del mondo doveva venire nel 1925 furono fatte delle ville per accogliere Abraamo e altri profeti, ma anche qui altra delusione come altra delusione quella del 1975. Ma anche qui siamo stati noi che ci eravamo fatti un'idea sbagliata della fine del mondo, e non loro che ci avevano fatto il lavaggio del cervello con una marea di profezie, guerre mondiali pertilenze carestie cronologia biblica. 2°Timoteo. 3:1-5 in pieno adempimento. Ora dal 1975,sono passati 44anni,e William Gooffrei jekson che ha fatto il il discorso del nuovo re del nord, e re del Sud, a quelli della vecchia generazione, cosa prettende di insegnare, a noi della vecchia generazione, nulla, ma alla nuova si, faccendo passare, qusta informazione come lingua pura della verità, si lingua pura della WTS, ma è altrettanto la lingua pura di Geova?Io saprei la mia opinione, ma la vostra?


    RispondiElimina
  7. Pippo ,,, il tuo commento fa capire che questa organizzazione non è affidabile come si pensa , a dire il vero loro stessi lo dicono : non siamo infallibili , non siamo ispirati , possiamo commettere errori su questioni dottrinali ed organizzativi. A sto punto domandiamoci : Quello schiavo che le scritture citano cosa è: Una parabola o delle persone ? la famosa scrittura di proverbi estrapolata dal contesto : La luce si fa sempre più chiara , e saldata a sua volta con lo schiavo che da cibo a suo tempo , cosa è :
    una trovata del organizzazione per dare un senso a tutto quello che accade ? sono domande che ognuno di noi si può fare , Gesù disse : Non siate chiamati condottieri perchè uno solo è il vostro condottiero il Cristo, se leggiamo alla lettera questa scrittura , è come se Gesù condannasse chiunque costruisca una religione su di lui, e si può dire che di religioni intorno a lui ne è pieno , ma in questo caso l organizzazione è abile perchè ti dice: che tutti noi siamo sottomessi a lui , ma Gesù di chi si serve ? risposta : Dello schiavo ! e allora a chi dobbiamo essere sottomessi ? risposta : Allo schiavo ! e allora a chi dobbiamo ubbidire ? risposta : allo schiavo (CD), però lo schiavo è sottomesso a Gesù ecc... Come vedi con questo sistema si andrebbe avanti al infinito, ognuno ha il suo papa su questa terra , a sto punto sta a noi decidere che fare.

    RispondiElimina
  8. Dalla Torre di Guardia ottobre 2019 al paragrafo 14 di pag. 17-18 dice:

    " Durante la grande tribolazione ci sarà un cambiamento per quanto riguarda i fratelli che ci guidano. A un certo punto tutti gli unti ancora sulla terra saranno radunati in cielo per partecipare alla guerra di Armaghedon (Matt. 24:31; Riv. 2:26, 27). Questo significa che il Corpo Direttivo non sarà più con noi sulla terra. Comunque la grande folla continuerà a essere organizzata. Saremo guidati da fratelli qualificati che fanno parte delle altre pecore. Dovremo mostrare lealtà sostenendo quei fratelli e seguendo le istruzioni che ci daranno. La nostra sopravvivenza dipenderà da questo! "

    Decisamente un nuovo (nuovissimo) indirizzo dottrinale mai letto ne riferito precedentemente nella letteratura WTS. Cosa vuole indicare e cosa deve "parare" una simile nuova "dottrina"? Vi sono stat inserite due scritture a sostegno della "teoria" (o teorema) Matt. 24:31; Riv. 2:26, 27, che sostanzialmente, fondamentalmente, NON giustifica affatto ne appoggia la "teoria" esposta. Inoltre ritenevo che a guidarci (a guidare l'ekklesia) NON erano uomini ma Cristo, qui de Sommo Pastore e Signore non si fa alcuna menzione .... si parla solo e semplicemente di UOMINI prima unti, poi della grande folla ... uomini che dovremmo seguire e ascoltarne i consigli; in buona sostanza NON devo esercitare le facoltà della mia personale coscienza cristiana per seguire il Cristo ma devo sottostare a indicazioni dottrinali di altri uomini .... ora delle altre pecore. Dove ci stanno portando questa "gente" ? Sicuramente ci stanno allontanando dal Cristo.
    Ma COSA VUOLE PARARE QUESTO NUOVO INTENDIMENTO DOTTRINALE ? mi è ancora sconosciuto.
    Romano de Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah....non è cosa nuova il rapimento degli unti nell'ultimo giorno è indicato nelle Scritture. Poi vedremo i particolari quando avverrà nel prossimo futuro.

      Elimina
    2. L'intendimento sugli unti prima, durante e dopo grande tribolazione è stato già rivisto parecchie volte in passato.
      E chissà quante altre volte sarà rimodificato....
      Ma poi, alla fine, scusate: se non sono infallibili, che senso hanno tutte queste interpretazioni?

      Elimina
    3. @Romano de Roma
      sinceramente non la vedo fuori logica: le due scritture indicate certo non lo dicono esplicitamente, ma se devono giudicare con Cristo ed eseguire il giudizio ad Armaghedon mi pare ovvio che dovranno essere con lui "al completo"... non la vedo così strana come affermazione.

      Piuttosto quello che è poco plausibile è altro: se la grande tribolazione sarà come viene spesso presentata (e cioè una guerra globale verso di noi) la vedo dura fare accesso al sito per scaricare e stamparsi le ultime circolari e leggerle al piccolo gruppo con cui siamo rintanati in uno scantinato, come è stato illustrato più volte nelle pubblicazioni.

      Se una "coalizione di nazioni" volesse fare lotta ai testimoni di Geova la prima cosa che farà è bloccare opera pubblica, filiali, sede mondiale e ovviamente il sito internet. Poi magari si passerà alle congregazioni e ai singoli, ma a quel punto il sito sarà già stato bloccato e gli anziani o vengono informati a voce oppure niente.
      Insomma: la sede fuori New York può mettere al riparo da qualche tumulto ma se vogliono acchiapparti vengono a prenderti a casa...

      Sarà sicuramente diversa da come ce la immaginiamo...
      Geova guiderà chi gli è fedele, di questo sono sicuro.
      Le speculazioni sul chi e come lasciano poco...

      Quello che è importante, e che viene detto spesso, è coltivare affetto fin da ora per i fratelli che sono nella nostra congregazione.

      A tal riguardo un video del congresso è molto interessante: fa vedere un fratello che è impegnatissimo in congregazione ma questo lo porta a trascurare alcuni. E' un'ammissione implicita che dimostra come la "carriera teocratica" non produce nulla che abbia a vedere con l'amore cristiano.

      Per essere buoni fratelli e buoni cristiani non serve essere pionieri o anziani, anzi.. Giacomo 1:27 spesso queste cose costituiscono un'ostacolo!

      Elimina
    4. E interessante che nel volume :Il mistero compiuto delle Studi sulle Scritture, nel capitolo 7:La liberazione , e glorificazione della Chiesa il pastore Russel quando porto l’idea avanti che la chiesa (gli uni) sarebbero rapiti prima della fine della grande tribolazione in cielo uso l’espressione : noi pensiamo. che... Oggi anno 2020 vengono scritte le interpretazioni in modo definitivo.. Come Ha detto voice, per chi si reputa infallibile questo stile di scrivere le cose in maniera dogmatica lascia delle perplessitá ...

      Elimina
    5. "Questo significa che il Corpo Direttivo non sarà più con noi sulla terra." Non è che qualcuno lassù a Nuova York si prepara a scappare in qualche paradiso fiscale (e al riparo da estradizioni) e ci stia cominciando a dare istruzioni in merito?

      Mandi

      Teor

      Elimina
    6. Eeehhhh che dobbiamo dire, non si capisce più niente. Io sono nato negli anni 90 e sono cresciuto nel periodo dove era ancora tutto "andiam a predicar, suvvia marciam" perchè doveva venire harmaghedon. Poi 10 anni fa è cambiato lo slogan, siamo passati a JW 2.0, tutti tecnologici, la svolta multimediale, e si è iniziato a predicare non tanto per la fine imminente ma più per fare pubblicità all' organizzazione e perchè noi abbiamo il "paradiso spirituale" e perchè this is the best life eveeerrrr e quant'altro. Mi sembrava che la religione dei TdG stesse diventando un po' meno da fine del mondo, e un po' più da volemose bene.. adesso invece da qualche annetto (dopo la vicenda della Russia) di nuovo si torna ai vecchi scenari apocalittici passando a JW PARANOIC.. tutti in attesa delle persecuzioni, le adunanze negli scantinati, gog di magog, abbiamo Tony morris che conta i cadaveri dei miliardi di poveri cristi che dovranno essere massacrati dagli unti, sangue, morte, militari con le mitragliatrici a caccia di TdG da uccidere... MA CHE EEEEE'???????? Nel frattempo Lele cresce rompendo i salvadanai in attesa di andare alla betel, che tuttavia verrà probabilmente venduta ai mormoni.. e speriamo che da adolescente non scopra di essere omosessuale altrimenti o diventa asessuato o tony morris avrà un cadavere in più da contare.. ma questa è ancora la buona notizia che predichiamo, il messaggio di giudizio sgradevole lo predicheremo in futuro.. ma come?? più sgradevole di così?? Se la buona notizia è che 8 miliardi di persone non TdG saranno uccisi, la cattiva notizia qual è? Però ricordiamo sempre che i TdG non credono di essere gli unici ad essere salvati, infatti come risponde il sito "molte persone attualmente in vita potrebbero iniziare a servire Dio, e anche a queste verrà concessa la salvezza" fiuuu... meno male che la verità è semplice. Ciao

      Elimina
    7. Caro Teor non penso il cd fugga e comunque gia nel 1918 fu arrestato l'intero corpo direttivo e servi da lezione ai fratelli di quel tempo.Erano troppo seguaci di uomini.Oggi sarà lo stesso!!!! Dato che non sentono ragioni e con il blog gli è stato detto in tutte le salse gli adoratori del VITELLO D'ORO ovvero del sistema organizzato saranno disciplinati . Solo qiestilne di tempo. Gesù purificò il tempio due volte a Gerusalemme una all'inizio del suo ministero e un'altra alla fine. Prima di Har maghddon ci sarà una grande vagliatura dei TdW i testimoni della Watchtower che saranno allontanati dai testimoni di Geova e di Gesù.Questa separazione preparerà la strafa alla futura grande tribolazione

      Elimina
  9. Nel 2012 all'adunanza annuale del CD venne detto questo:
    Jeoffrey Jackson: – Come Viene Preparato Il Cibo Spirituale?
    2 princìpi: a) Daniele 12:4 continuare sempre a fare attente ricerche. b)
    1 Corinti 4:6 “non andare oltre ciò che è scritto”
    Ci si chiede sempre da dove vengano le idee per preparare il cibo spirituale. Non c’è un buco nel soffitto della sala conferenze del Corpo Direttivo! Il Corpo Direttivo riceve rapporti dalle filiali, sorveglianti di zona e altri sorveglianti viaggianti. Oltre a questo, i membri del Corpo Direttivo leggono costantemente la Bibbia a livello personale. Ci sono altri che aiutano nella stesura del materiale. Tutto il lavoro editoriale è “attentamente supervisionato” dal Corpo Direttivo. Tutti i membri del Corpo Direttivo leggono il materiale 2 o 3 volte prima che venga distribuito.

    Questo è un pò in armonia con la risposta che poi ha dato ai giudici australiani.

    Se poi mi dite che il popolo vuole credere a queste cose, perchè ha bisogno di un Re, vi do ragione...e questa è la colpa dei Portavoce ufficiali i lor signori Folletti viaggianti, che sono quelli che nella maggior parte dei casi hanno insegnato certe novelle.

    Le direttive saranno "strane" caro ...., per chi ha poco olio nel lume, per comprendere cosa si deve o non si deve fare... Mi sembra un pò irreale pensare che in piena persecuzione arrivino delle informazioni da Brooklin o da Gerusalemme...
    Poi dove sta scritto nella Bibbia che ci saranno queste "direttive strane" ?
    Io so solo che Gesù disse che se qualcuno vi dice: ‘Ecco, il Cristo è qui’, o: ‘È là!’ non lo credete!!
    e quindi ancora una volta viene chiamato in causa il nostro discernimento.

    Siate bereani e abbiate una mente nobile. Rispetto per l'autorità come Davide, anche in condizioni estreme, ma non seguaci di uomini, non sia mai, è condannato dalle Scritture!!
    .. la nostra adorazione e il nostro sguardo è a Dio e Suo figlio pur rispettando e amando gli uomini imperfetti sulla terra.
    Coraggiosi come le due spie Caleb e Giosuè in minoranza ma dissero la verità al popolo nonostante i 10 anziani non la pensassero come loro ed indorarono l'informazione al popolo
    Cauti come Gedeone (prova doppia con il vello)
    Umili come Gesù non badando alla poltrona ma servendo con grande amore

    RispondiElimina
  10. Matteo@ ben osserva: ... "Nell'ultimo giorno saranno rapiti" .... ma qua si è scritto " durante la grande tribolazione" un po' diverso dall' ultimo giorno di biblica memoria!!! ... più che direttiva "strana" mi sembra una grossa bischerata che vuole tacitare qualcosa di ben più importante. D'altronte ci siamo abituati a molte altre bischerate "strane" dette, ripetute, imparate a memoria, predicate nel territorio e maggiormente credute, eluse e contraddette poi, dagli eventi contrari e dal tempo inesorabile da cui ci siamo dovuti ricredere; questa volta però questa nuova affermazione dottrinale mi pone serie perplessità e dubbi di ordine logico.
    Romano de Roma

    RispondiElimina
  11. E si dici bene Bartolomeo "Siate bereani "Ma purtroppo non è possibile, perché a noi è proibito farlo, pena l'ostracismo. C'è chi sì è già arrogato il diritto di farlo al posto nostro, è questo viene detto che spetta a coloro che Geova ha nominato come schiavo fedele e SAGGIO, però dice che ciò che scrive, non è ispirato da Geova, e può commettere degli errori dell'interpretazione errori dottrinali etc etc etc. E lui, il CD ha le spalle coperte, perché per questi errori dell'interpretazione e dottrinali non può comparire in un comitato giudiziario, perché, come CD costituito da Geova, era cibo spirituale a suo tempo che doveva essere dato ai suoi domestici. Poco importa se tutto ciò che viene detto e scritto risulti una bufala. Noi la sì deve accettare come cibo spirituale a suo tempo, e come tale una verità da Geova, e siccome dobbiamo ubbidire alla direttiva, è la massima direttiva sono loro, il CD, dobbiamo ubbidire, e ci è proibito fare i bereani, ma dobbiamo prepararci per l'imminente grande tribolazione che culminerà in Armaghedon, questo è ciò che ho capito dal congresso di zona di quest'anno, quindi se vogliamo salva la vita ad Armaghedon, non dobbiamo essere bereani, ma risoluti a ubbidire al CD sia che ciò che dice sia giusto o sbagliato. É la WTS cosa dice?

    RispondiElimina
  12. Per me stanno pian piano formalizzando il fatto che ormai, ci pensano in tutto e per tutto i membri della grande folla (i "fratelli qualificati") a mandare avanti tutto.
    I reparti, comitati, ecc. sono pieni di assistenti di tizio e di caio, operativi e sono di fatto membri della grande folla che agiscono in nome e per conto dello schiavo (CD) che - pare - supervisioni tutto e tutti.
    Nella pratica non sono gli unti, adesso, che hanno in mano tutta la petroliera, ma sono uomini della grande folla, con la benedizione dello SFD.
    Il resto degli unti, sparsi in tutto il pianeta, ci sono o non ci sono, fa lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrete quante altre riletture faranno di tutto.
      Il punto è però che io ho sempre studiato con attenzione le pubblicazioni sin da bambino
      Ora che diverse idee sono cambiate mi tocca buttare tutto.
      A sto punto mi sono chiesto che senso ha studiare l'ennesimo bignamone profetico che poi magari fra 2 anni è soppresso ?
      Anche queste idee sui pantaloni stretti (che possono diventarli anche perche uno ingrassa ehehe) potrebbero domani essere contraddette.
      Cioè anche nei TDG ci sono delle mode, degli approcci, che non necessariamente hanno a che fare con la verità.
      Perchè non stiamo nel seminato da Gesu ? Perchè dobbiamo andare oltre ?
      Eddai
      Luigi

      Elimina
  13. Gentilissimi:
    i commenti di "Bereano" basati sulle scritture non sono graditi?

    RispondiElimina
  14. Caro Voice,gli unti possono benissimo essere più di 144000,tanto chi lo sa se lo sono veramente degli unti? Leggi la scrittura 144000 è simbolico,sono una folla senza numero.

    RispondiElimina
  15. Be...col numero degli Unti che cresce sempre più ...non penso che avranno grossi problemi a trovare dei rimpiazzi...

    RispondiElimina
  16. @Bereano
    Il punto è: quale classe, al momento, sta gestendo la WT e tutte le procedure in cascata?
    Gli "unti", o la grande folla?
    A quanto pare, da quanto ci è dato conoscere, è la seconda.
    La prima, da quanto vedo, al momento si diletta maggiormente nell'esibizione del rolex o della cravatta nuova in streaming...

    RispondiElimina
  17. Il 'rimpiazzo' è già stato trovato e pubblicato anni or sono...
    Quali e quanti siano gli unti, o presunti tali, quelli che "contano" sono esclusivamente i membri del Cd.
    Quindi puoi dichiararti unto, angelo disceso dal cielo, profeta, o qualsivoglia altra categoria, ma ai loro occhi non importa un fico secco.

    RispondiElimina
  18. Riguardo.1:rivelazione di Gesù Cristo, Che Dio gli ha dato per mostrare ai suoi schiavi le cose che dovranno accadere fra breve (Sono passati 2000 anni,,da allora).E lui ha mandato il suo angelo e per mezzo suo l'ha presentata in in segni al suo schiavo Giovanni. Qui parla,che rivelazione è stata mostrata in segni ai suoi schiavi le cose che devono accadere fra breve. Cosa veramente intende dire lo scritto di rivelazione, e in particolare dei 14400p ?

    RispondiElimina
  19. Perché mi censurate il commento?

    RispondiElimina
  20. In realtà è Gesù stesso a chiarire l'identità del Re del Nord, basta leggere in Matteo 24:15, 16.
    C'è bisogno di applicare al nostro tempo centinaia di profezie, uno studio faticoso e affannoso senza venire a capo di nulla, oppure bastano i segni dei tempi chiari ed evidenti da cio che disse Gesù o scrissero gli apostoli?
    Che il CD si concentri su aspetti profetici e simbolici tralasciando le riforme necessarie e il crescere nella maturità cristiana dei "domestici" a loro affidato non ne fa uno schiavo "saggio", ne "fedele" all'incarico originario per come lo intendeva Cristo. Purtroppo credo che la consapevolezza passa anche dal guardare in faccia la realtà. Credo che la "sparizione" del CD (rapito in cielo o scappato chissà dove) può avere effetti positivi se ben governata da chi prenderà la direttiva. Sempre che non si tratti di Cavalieri della Fede, in tal caso....si salvi chi può!

    RispondiElimina
  21. Sono al Mandela di Firenza e scrivo in "diretta" durante lo svolgimento dell'assemblea... cosi da mettere davvero le parole in tempo reale.
    Video strappalacrime da film drammatici dei migliori registi Hollywoodiani. Ogni contesto volto a indirizzare un messaggio è amplificato facendo leva sul buon cuore e sui sentimenti dei bravi fratelli. Immagini dei video e discorsi scritti in modo da far trasparire dolore e sofferenza ed un unica via felice.
    Mi sento stringere lo stomaco... sto percependo il tutto come una guerra psicologica, tra il senso del dovere e la ragione. Tra quello che dobbiamo fare obbligatoriamente per la comunita spirituale contro quello che sappiamo giusto dalla ragione. E utilizzare i sentimenti come "proiettili" è ingiusto a mio avviso. È come voler vincere facile senza combattere. Ma dove sono finite le verità scritturale? La dottrina, la ricerca della conoscenza, l'educazione al ragionamento?
    Adesso giocano a "rubarci l'anima attraverso le emozioni"! Troppo semplice, quando hai a che fare con persone abituate a credere a tutto senza pensare...
    Mi vergogno di quello che sento, scusatemi se non sono più il fratello di una volta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anch'io al Mandela e ho provato le stesse sensazioni, tutti questi video preconfezionati ed strappalacrime, e quasi tutti che applaudono rapiti, mi sono chiesto ma che ci faccio? Mi ha colpito che sono sparite le interviste le esperienza locali, se non sbaglio c'è stata una sola intervista a un fratello molto conosciuto, che mi ha strinto il cuore quando ha detto che per limiti di età ha dovuto lasciare l'incarico...

      Elimina
    2. Il tulipano azzurro7 luglio 2019 alle ore 12:59

      Numero battezzati e presenti ?

      Elimina
    3. Il tulipano azzurro7 luglio 2019 alle ore 13:00

      Qualcuno sarà a Rimini ?

      Elimina
    4. Gennaro da Mergellina7 luglio 2019 alle ore 13:51

      A Forchia non è stato da meno, lacrime a volontà di donne pie (?) che piangevano come bambini vedendo i films della wts ... però finita la sessione si tornava alla solita mentalità (napoletana) dimentichi in breve tempo del significato morale e dottrinale dei filmati visti, l'allegria partenopea soppiantava completamente e del tutto il rigore e il fondamentalismo dottrinale imposto. Infine il pianto generale di domenica mi ha fatto ripensare al pianto degli attori del "Cinema Paradiso" di Tornatore nella scanzonata del film di Amedeo Nazzari.... FINE
      Gennaro da Mergellina

      Elimina
    5. Naturalmente è solo una mia personale ipotesi basata sui fatti storici e sul modo di operare di Geova nelle Scritture con il suo popolo. Scusate errori scrivo con smartphone e sono 90enne e mon vedo bene.....:-))))

      ***alcuni dettagli non sono reali per proteggere la privacy e depistare i volenterosi carnefici della santa inquisizione del watchtoweriSMO

      Elimina
    6. Tulipano azzurro, più o meno i battezzati erano una quindicina (ero in bagno 2uando hanno detto il nunero preciso ma ad occjio e croce non sbaglio di molto) ed i presenti intorno ai 4200 di media per i 3 giorni.

      Elimina
  22. Se ti devono convincere a contribuire quella e la strada più facile
    Giona

    RispondiElimina
  23. @NonMiPiace temo che proverò le tue stesse emozioni quando assisterò al mio congresso di zona
    Dubbioso

    RispondiElimina
  24. Congressi di zona ex assemblee di distretto
    Il terzo giorno di ogni congresso ha lo scopo di portare l'emotivita' al max e sulla spinta di questa le contribuzioni lievitano. Le spese "reali" di un congresso sono ampiamente coperte in genere a metà del secondo giorno. Per "reali" si intendono tutte le spese esclusi alcuni ricarichi fatti dall'ufficio. Quindi la domenica si hanno entrate che superano la somma dei giorni precedenti. Ogni congresso porta quindi diverse decine di migliaia di euro puliti nelle casse della società. Sono certo che fra i frequentatori del di questo blog ci siano fratelli con incarichi di rilievo che non potranno che confermare quanto scritto e magari spiegare anche cosa avviene realmente in caso di calamità nella gestione delle contribuzioni.
    Chiudere i rubinetti Chiudere i rubinetti delle contribuzioni
    Allora si che ne vedremo delle belle
    CNF (cca nessun e fess)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente le spese sono coperte da molto prima... Alle assemblee di circoscrizione fanno pagare pure il congresso di zona. Tutto quelllo che si raccoglie al congresso va a Roma...

      Elimina
    2. A me risulta che i "costi"sono in realtà un valore che si ipotizza possano contribuire
      Tipo 2000 presenti ipotizzati x 2€ cadx.uno x tot giorni= 4000
      Fateci caso... C'è una costante nel dividere i costi di i presenti.
      .
      Si viaggia su questa cifra di 2€
      Giobbe
      Un abb

      Elimina
  25. Io ho sempre mal digerito le riunioni evangeliche sud Americane, ( me le mostravano in video alcuni miei conoscenti appartenenti a quei gruppi) il ricorso all' emotività era lampante ed evidentissimo, andavo fiero di come noi fossimo invece più inclini allo studio e alla comprensione della Bibbia, ...ora mi viene a male ogni volta che vedo video strappalacrime da parte della nostra Organizzazione,....ma dove stiamo andando a finire? A scopiazzare le altre che abbiamo sempre definito Babilonia la Grande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Spazio1999
      Anche a me vanno un pò di traverso 'ste cose, specialmente se portate all'eccesso.

      Restando in tema con il congresso, mi sembra che ci siamo portati anche noi un bel pò di "idoli altrui" a casa...

      Impostazione aziendale, burocrazia, nomine altisonanti, carriera teocratica, clero stipendiato, flussi di denaro, Harmaghedon usato come spauracchio alla stessa stregua dell'inferno di fuoco, sentimentalismo (ma solo verso l'organizzazione, guai se sei sentimentalista verso amici e parenti), richiesta continua di manodopera e soldi per una crescita esponenziale che non esiste (e non servirebbe nemmeno sbandierare anche se ci fosse), continui proclami per far leva sull'emotività invece che sulla fede solida... stanno facendo all-in, o la va o la spacca... tanto poi fra 20-30 anni, se non è arrivata la fine diranno "luce progressiva", "alcuni hanno detto", "altri hanno fatto"... e si cambia registro.. almeno fino al nuovo tentativo!

      Elimina
  26. Ormai e' guerra psicologica...

    RispondiElimina
  27. Eccomi pronto per il terzo giorno. Voglio proprio vedere come va a finire il film su Giosia... Fazzoletti a portata di mano per i video sensibili e occhiali fotocromatici a scovare i dettagli che mi permetteranno di far fronte alla nuova accecante luce di verità.
    Perdonate il sarcasmo...
    P.S. fratelli, lavatevi le ascelle per favore!!!!

    RispondiElimina
  28. Stiamo (stanno ... io non gli sto dando più un centesimo da oltre 20 anni enon permetto ai miei famigliari di contribuire) spendendo miliardi di dollari, euro, etc. (tantissimo denari per intenderci) per predicare l'umiltà, la semplicità è la povertà dell'evangelo.... che ipocriti farisaici siamo diventati, siamo caduti in basso nella dottrina e nella fede e non reagiamo, completamente privati dell'intelletto e del senso razionale della ragione e del discernimento, siamo degli automi depensanti in balia di menti illuse e bacate. Come osserva NonMiPiace, anche io mi sto vergnando di quello che sento è che vedo in questi anni. Non è più la fede per la quale ho combattuto, sofferto, sperato e creduto profondamente .... mi sto risvegliando e prendendo coscienza della cruda realtà propio dalle cose che sento e vedo e mi chiedo: ma Cristo avrebbe gestita (ai suoi tempi ed oggi) in questo modo la sua Chiesa?
    Romano de Roma

    RispondiElimina
  29. Solo che ,caro Zaccheo che la scrittura di Matt.24:15,16,negli anni sessanta e inizio degli anni settanta per la WTS e di conseguenza per il CD, la cosa disgustante erano le nazioni unite, ed era proibito sposarsi, e in particolare avere figli, perché sarebbero stati impedimento per la loro salvezza versetto 16ndel cap.24 di Matteo,.E riguardo ai battezzati, alle assemblee di distretto ora congressi di zona (lo scrivo per i nuovi)i battezzati erano tantiassimilabili ora, nella mia congregazione 1 e non perché trovato in servizio, ma perché marito di una sorella. E riguardo ALL'ONU, che la WTS e il CD definiscono come la cosa disgustante che causa desolazione stabilita nel luogo Santo ne sono stati membri faccendone parte come O.N.G, ORGANIZAZIONE NON GOVERNATIVA.per 10anni anni, rinnovando l'adesione ogni anno, impegnandosi a parlarne bene. Per accedere alle informazioni, non c'era bisogno di essere iscritti con l'impegno di parlarne bene, ma bastava fare una richiesta e accedeva alle informazione desiderate e ogni volta che voleva accedere a delle informazioni doveva rifare domanda. La WTS invece per 10anni, fino al 2001,lo è stata membro come "ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA. Che esempio di lealtà a Geova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se e' per questo in Italia la WTS da decenni cerca di raggiungere un intesa con lo Stato (cioè... con la bestia selvaggia!) non riuscendoci (niente 8 x mille) e secondo me lo Stato non ha tutti i torti a non volerla firmare.
      Le spiegazioni fantastiche su profezie e aspetti simbolici servono a convincere gli sprovveduti della superiore sapienza dei vari CD che si sono succeduti, prova innegabile che l'organizzazione e' guidata dallo Spirito di Dio! Sostanzialmente servono a fare adepti e a mantenerli nell'organizzazione, tanto quando si cambia idea diventa "nuova luce", non si dice mai "ci eravamo sbagliati". Poi ci sono i comportamenti non coerenti con tali forti asserzioni, ma quella e' "realpolitik"....

      Elimina
    2. La 'luce' (se tale si può definire) va solo ad aggiungere maggiori tasselli, maggiori particolari e dettagli a quanto è già chiaro in precedenza, mai a demolire o smentire.
      Altrimenti non è luce, è ammissione di buio precedente.
      Quando vado alle elementari mi insegnano le basi: l'abc, le tabelline, i verbi ecc. ecc.
      Man mano che progredisco negli studi, nessun insegnante verrà mai a dirmi che due più due non fa quattro e che prima si erano sbagliati a coniugare i verbi.
      Perchè non sarebbe un intendimento "progressivo", sarebbe ammissione di ignoranza precedente.

      Elimina
    3. Scusa fradi Voice, ma questa non l'ho ben capita.
      "mai a demolire o smentire." Cioè, vuoi dire che quando la fratellanza ha avuto il via libera ad accettare i trapianti d'organi non c'è stata, di fatto, una smentita della "luce" precedente? Quando la Awake! ha cessato di pubblicare che le posate di alluminio, per via di questo metallo, erano conduttori di demoni nel corpo umano non fu, di fatto, smentita l'acclarazione precedente? Ovviamente si può ammettere pubblicamente la smentita o meno, ma sul piano pratico, ed è quello che conta, le nuove credenze e i nuovi comportamenti smentiscono quelli precedenti. Se poi vogliamo ragionare con la formula "esiste solo quello che viene descritto dalle nostre parole, quello che non diciamo non esiste” allora si tratta solo di costruire una realtà fittizia ad uso e consumo del nostro bisogno di consolazione. Ognuno può farlo. Soltanto se incontri un interlocutore che ti dice “ tu vuoi vedere solo quello che ti aggrada il resto per te non esiste” non puoi certo ribattere con la frase “ma io ho la Verità!”.

      “nessun insegnante verrà mai a dirmi che due più due non fa quattro e che prima si erano sbagliati a coniugare i verbi”

      Infatti, l’insegnamento scolastico non è costruito su una “luce progressiva”: quando ti insegnano a contare mica ti dicono “per adesso 2+2 = 4 poi vedremo la nuova luce cosa dirà”. Semmai, con progredire dei corsi di studio, ti insegneranno che l’artimetica è inlusa nella matematica e che questa ha un livello inferiore e uno superiore. Dalla tabellina del 2 al calcolo differenziale non c’è nessuna “nuova luce” che sostituisce quella precedente, ma solo ascesa quantitativa: nuove consocenze che si aggiungono a quelle vecchie, più elementari (e non ne prendono il posto).


      Mandi

      Teor

      Elimina
    4. quella delle posate in alluminio mi manca....
      mimmo

      Elimina
    5. Era una fissa degli anni 20/30.........poi dopo una botta di luce, hanno capito che era stata una boiata pazzesca,del tipo la doppia generazione che tra poco diventa una tripla.
      Si dice che la storia insegna,ma per l'organizzazione questo non fa testo,ci ricascano sempre,in
      piedi,ma ci ricascano.


      MalcomX

      Elimina
    6. Onestamente le posate in alluminio mancano pure a me...!
      I bicchieri di plastica, che voi sappiate, si possono usare?

      Elimina
    7. @teor
      Ciao caro.
      Credo tu abbia frainteso il senso del mio commento, che va nella tua stessa direzione...

      Elimina
    8. La fissa dell'alluminio,prima decantato e poi sbugiardato,è una delle tante illuminazioni o folgorazioni di quel "buontempone" di Rutherford,che sotto effetto di spirito,leggi whisky,tirava fuori dal cilindro certe castronerie allucinanti che immancabilmente venivano smentite.
      Ma io non me la prendo più di tanto con Rutherford,ma con tutto il suo entourage che lo sosteneva
      e passava sopra a tutte le varie stravaganze,compreso quello di alzare il gomito.
      Questa è la dimostrazione di come sostenere la burocrazia,anche quando questa cozza sfacciatamente contro le scritture,ti fa mantenere la poltrona,perché quei pochi che hanno avuto gli attributi di remargli contro,sono stati epurati ed emarginati,ma tanto di cappello a questi fratelli che non si sono fatti intimorire dall'uomo.


      MalcomX

      Elimina
    9. Vostro fratello dal deserto in luogo protetto10 luglio 2019 alle ore 13:48

      Il potere da alla testa a molti uomini è un fatto!!!! Se il cd non redistribuisce il potere condividendolo con l'ekklesia gli abisi continueranno a MANETTA.....non che possano scomparire del tutto ma essere controllati con giustizia vera è possibile e scritturale.

      Elimina
    10. Ma cosa aveva mai poi contro l'alluminio??
      Si sarà messo contro tutti quelli del Domopak..!!

      Elimina
    11. Diciamo pure che le castronerie le dicono tutti . Basti pensare alla scienza che ci ha inondato di sigarette , nicotina e amianto sopra le nostre costruzioni e dicevano che erano elementi ottimi!!!

      Elimina
    12. @ nulla di strano, le castronerie e' vero le dicono/diciamo tutti. Ma c'e' una differenza abissale: quelli che ti inondano di schifezze lo fanno perche' il loro dio si chiama "denaro" e in alcuni casi (non tutti per la verita') li puoi denunciare ed essere pure risarcito; i secondi, quelli che dicono castronerie spirituali, siccome asseriscono di essere guidati dallo spirito santo (?) e si autodefiniscono Schiavo Fedele e Saggio, ti OBBLIGANO A CREDERE e se non lo fai sei APOSTATA e RIBELLE, ti disassociano e.....perdi tutto tutto tutto e ripeto TUTTO. C'e' una bella differenza!!

      AnonimoPalermitano

      Elimina
    13. @nulla di strano
      sono daccordo, il mondo è pieno di "sapienza" che viene costantemente smentita...

      Anche i principi biblici si applicano secondo i contesti sociali in cui si vive, quindi l'applicazione di un principio che facevamo ieri oggi non sarebbe adatta, ferma restando la validità del principio.
      Un esempio: Proverbi 22:15 "la verga della disciplina" assume il significato più consono al contesto sociale: non significa necessariamente picchiare i figli, benchè in certi contesti storici (nemmeno troppo lontani) era una cosa normale e poteva essere inteso in quel senso. Oggi l'educazione è diversa, è sempre valido il principio (disciplina anche severa quando serve) ma non la sua applicazione di 50 anni fa.

      Faccio un appunto però: benchè il mondo dica un sacco di castronerie... nessuno ti ha mai obbligato per legge a fumare!
      Semmai te lo facevano sembrare "attraente" e tu sceglievi...



      Se però dici che sei "il canale" e non ammetti deroghe (pena riprensioni, ostracismo, ecc) devi stare molto attento a quello che dici sia esplicitamente che velatamente e a quello che fai passare come accettevole o meno.
      Altrimenti rischi di andare "oltre ciò che è scritto" (1 corinti 4:6), "battendo i servi" (Luca 12:45) e col rischio anche di far "inciampare uno di questi piccoli che hanno fede" (Marco 9:42)...

      Ci sono cose, poche in realtà sia dottrinali che no, in cui non ci sono dubbi: la verità è una e non si può discutere, l'autorità è la bibbia!
      Ma per il resto... beh.. è sotto gli occhi di tutti: 1975, regola dei due testimoni, generazione.... alluminio!

      Elimina
    14. Si è vero,però finché le castronerie le dice la scienza o l'uomo in generale ci si può stare,nel bene o nel male.
      Ma quando chi spara castronerie sì definisce canale diretto con Dio,le cose cambiano,poi neanche
      l'umiltà di chiedere scusa se si sono sbagliate le previsioni.........quello è il minimo almeno.

      MalcomX

      Elimina
    15. Qualcuno pensa che forse l'unigenito figlio di Dio, artefice col Padre della creazione dell'uomo, a domanda diretta: "quando avverranno queste cose?"
      non avesse in mente una vaga idea sui tempi e le stagioni del Padre, molto più accurata di qualunque CD fatto di uomini imperfetti?
      Eppure cosa rispose? Zero. Non si sbilanciò affatto su quanto non dipendesse da lui. Né aprì bocca stimando il benché minimo calcolo alla lontana.
      Questo è senz'altro un modo eccellente di trasmettere di volontà di Dio.
      E non richiede che tu debba nasconderti dietro un dito ogni volta che fai flop.

      Elimina
    16. Concordo con tutti voi vanno ridimensionati . Siamo tutti uomini imperfetti dobbiamo chiedere scusa ed essere jmili specialmente se abbiamo potere su altri.

      Elimina
    17. Caro fradi Malcolm, articoli contro l'alluminio non furono solo dell'epoca dell'allegro Rutheford. Certo, i toni non erano più nello stile di “ti entrano i demoni in bocca per mezzo di un cucchiaio di alluminio” ma io ricordo di aver visto un Awake! del 1987 che si intitolava “Allarme alluminio” (“Aluminium Alert”) e di qualche altro numero della Svegliatevi! fine anni ‘ 70. Si parlava dei rischi nell’utilizzo dell’alluminio non più come conduttore di demoni ma come possibile sorgente di patologie o sostanza inutile dal punto di vista terapeutico. E si invitava quindi la fratellanza ad agire con sagacia biblica. Era sempre un qualcosa contro l’alluminio, così, un articolo messo lì senza connessione con gli altri….Boh!
      Un militare americano in servizio presso la base aerea di Rivolto (UD), cui detti testimonianza in un giorno di predicazione (si era nei primi anni ’90), mi disse: “ah, Jehovahs’ Witnesses, quelli che hanno dichiarato guerra all’alluminio” e poi si metteva a ridere.

      Mandi

      Teor

      Elimina
  30. Ci sono novità sull'annosa questione disassociazione e derivati?
    Credo che sarebbe una manna se la posizione venisse finalmente ammorbidita, molti uscirebbero dall'oppressione recuperando uno zelo che per ora gli è soffocato.

    Gino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che si stia andando sempre piu nella direzione opposta...

      Elimina
    2. @Anonimo 17:53
      Se la posizione venisse finalmente ammorbidita, molti uscirebbero. Punto.
      Infatti è (solo) per questo che la mantengono, anzi, la stanno sempre più rendendo ferrea ed oppressiva.
      Credo che ormai questa 'disposizione' sia l'ultima catena che permetta alla burocrazia dei piani alti di dominare e "battere" i propri fratelli.
      Impedire loro di anche parlare e di respirare....

      Elimina
    3. Gennaro da Mergellina9 luglio 2019 alle ore 10:55

      Si anche secondo me @K.K, ho riscontrato al congresso di Forchia un forte irrigidimento verso disassociati/dissociati e una contina pressante richiesta di contribuire, denaro per questo, denaro per quello, ma comunque sempre denari denari denari. Gennaro da Mergellina.

      Elimina
    4. Idem anche a Roma, mi sa che è tutto studiato a tavolino... altro che dalla S. Bibbia

      Elimina
    5. Romano de Roma allora confermiamo che ora usano il tavolino anzichè le Scritture ?
      Ecco perchè lo spirito santo dovrà trovare strade alternative!!! Se l'organizzazione esclude la Scrittura o la imbriglia nella propaganda è solo normale che poi molti siano spinti dalla forza delle Scritture a darsi alla macchia scrivendo e proponendo in internet.

      Elimina
    6. L'organizzazione e' umana ed gestita da uomini imperfetti... non bisogna dimenticarlo come fanno i vertici wts. Si confonde sempre più in questi anni (e negli ultimi 40 anni) se pura deve essere l'organizzazione (umana) o l'adorazione personale dei fedeli a Geova. Vi è in tal senso da anni un'esclusione della Scrittura poiché si vuole a tutti i costi avere e dimostrare a tutti di avere una pura organizzazione (cosa impossibile se gestita da uomini) a scapito di una pura adorazione individuale del singolo fedele a Geova. Nelle S. Scritture si legge PURA ADORAZIONE giammai pura organizzazione. @Nulla di strano, è divenuto tutto STRANO stiamo vivendo in tempi difficili per la nostra fede a Geova, satana si è TRAvestito da angelo di luce ed opera ai vertici così che la fratellanza tutta viene "battuta" duramente, ci si è allontanato dalla retta via della verità apostolica, la fede non è riposta più in Geova e suo Figlio il Cristo ma in una organizzazione umana per di più inadempiente scritturalmene. Questo blog serve e si propone di riformare quella parte dell'organizzazione inadempiente. Speriamo in Geova che interviene in tal senso. I fatti ci stanno dando ragione. Ci rimane solo pregare in tal senso.
      Romano de Roma

      Elimina
    7. Già, ma resta il fatto che essi fanno il bello ed il cattivo tempo, anche a scapito della fede dei singoli, e per quanto qui ci siano buone idee doverose da realizzare, per i vertici si è tutti apostati in effetti. Non importano le intenzioni, non si riconoscono, a quanto pare, vie non drastiche.


      Gino.

      Elimina
    8. @Anonimo, ... Geova ascolto' il lamento d'Israele per le prepotenze dei "potenti" .... tempo al tempo, Geova ascolterà anche i nostri lamenti, chi usurpa il Suo diritto non sarà impunito.
      Romano de Roma

      Elimina
  31. 2+2 = 4 3×2 = 6 due rette parallele, sono quelle che non si incontrano mai,ma è così caro Teor? Sembrerebbe di sì, sono due rette parallele!Albert Einstein, la pensa diversamente, tutto a questo mondo è relativo, e la legge della relatività dice che le due rette s'incontrano. Ciò che disse e ha lasciato scritto si applica anche ai numeri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Pippo, che c'entrano le parallele con l'aggiunta quantitativa? Le parallele sono riferite allo spazio. E la loro inesistenza è stata osservata per prima non d Einstein ma da Riemann. Attento fradi, non trasformare la ricostruzione relativistica delle osservazioni della fisica (che per certe grandezze come le osservazioni cosmiche è inevitabile, vista la limitatezza della velocità della luce) in un relativismo cognitivo assoluto, perchè, se lo applicassimo coerentemente, potremmo anche legittimamente dubitare della verità assoluta della Bibbia.

      Mandi

      Teor



      Elimina
  32. Un paio di dati dalla assemblea di Rimini fornitami da un mio amico della zona che questo fine settimana è al congresso, 6610 presenti e 28 battezzati.
    Qualcun' altro ha altri dati relativi agli altri congressi?

    RispondiElimina
  33. Ultime da Rimini, Boscaini ha detto:
    È tutto sotto controllo, Geova interverrà a favore del suo popolo ,leggendo Daniele 11 : 41 il re del nord è entrato ne lo 'paese splendido '. Non avrà scampo !

    RispondiElimina
  34. @JD Jonnyy, oggi a Rimini cerarono alle 15,00 ben 34 gradi sopra lo zero, all'ombra della palma in prima fila dello stabilimento balneare Fellini Bech .... che Boscaino non è abituato al sole dell'Adriatico è arcinoto . Eppure l'aria è rinfrescata di notte, si dorme bene!

    RispondiElimina
  35. Nella jonny ciò che ha detto sul re del nord e re del Sud, è per la nuova generazione, di cui fa parte anche chi ha pronunciato il discorso, ripetitivo fino alla noia, compresa la frase, che Geova ha tutto sotto controllo. Dove era l'oratore che ha pronunciato il discorso, alla fine degli anni sessanta e inizio degli anni settanta?negli anni sessanta dubito che ci fosse, all'inizio degli anni settanta era bambino. Anche all'ora Geova aveva tutto sotto controllo. E
    E tutto doveva finire entro il mille novecento settanta cinque, con l'innabissamento di Gog del paese di magog (Satana e i suoi demoni, messi in un abisso e rinchiusi per mille anni. La storia si ripete, con altri oratori, altro uditorio, si perché i vecchi oratori o sono morti, o sono vecchi malati e decrepiti e la stessa cosa dall'uditorio, io sono uno dei pochi rimasti, e questi discorsi sono una presa in giro da parte della nuova generazione nei confronti della vecchia di cui noi siamo gli ultimi rimasti.

    RispondiElimina
  36. Buongiorno fratelli,
    avrei intenzione di formulare questa domanda nella pagina principale ma purtroppo anche cercando non so come si fa...
    Ieri studiando l'articolo di studio 19 della Torre di Guardia non ho potuto fare a meno di pormi una domanda. se la legge Mosaica fu abolita nel 33 E.V. ed è quindi subentrata la legge del Cristo, perchè dobbiamo applicare ancora alla lettera la legge dei due testimoni? non è critica, solo una domanda sincera. che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neemia presso il profeta Samuele a Rama15 luglio 2019 alle ore 18:39

      il buon senso, ma anche altre Scritture dicono di non accettare accuse se non per bocca di più persone.
      (vedi 1 Timoteo 5:19 non parla di reati ma di accuse meno gravi come ubriachezza o nepotismo)

      Comunque per i reati come la pedofilia ci sono altri principi . Primo noi dobbiamo proteggere i più deboli sempre e comunque. Non intralciare Cesare nelle sue indagini e compiti affidati a lui da Dio in romani capitolo 13 dice che Dio gli ha dato la spada per punire i delinquenti. Poi una volta che si sono accertati i fatti solo allora si può dare aiuto spirituale anche al delinquente se sta pagando le sue colpe. Gli anziani non devono assolutamente entrare in questioni di Cesare , secondo quello che capisco dalle Scritture e dalla ragione, non si devono trattare casi di pedofilia, violenza carnale e assassinio o furto, questo compete a CESARE ed è stato stabilito dalle Scritture.

      IN secondo luogo i comitati giudiziari non essendo basati sulle Scritture vanno immediatamente eliminati e sostituiti dal modello esposto da Gesù Cristo e da Paolo

      Gli anziani non sono in grado di comprendere la natura dei delinquenti, ci vuole Cesare e anche Cesare nonostante la grande esperienza che ha fa errori condannando innocenti e liberando delinquenti (vedi il caso di ieri la donna uccisa dall'ex marito)
      Ma meglio Cesare che gli anziani . Essi devono trattare solo aspetti spirituali non carnali. Alla congregazione interessa il benessere dei bambini e dei più deboli. Non deve mai permettere un abuso di qualsiasi tipo anche un semplice atto di bullismo fatto da corpi di anziani verso proclamatori indifesi va trattato con fermezza e tempestivamente per non cadere al laccio del diavolo.
      Oggi l'organizzazione passa sopra a molte vicende di abuso di potere perchè ha adottato pratiche organizzative mondane e ha strutturato la congregazione come una multinazionale con capi e carriera.
      Gesù invece aveva in mente un altro tipo di congregazione, voleva una congregazione orizzontale in cui tutti erano fratelli e servivano gli altri. In cui non c'erano capi, nè potenti comitati che imponevano leggi e leggiuole ai fedeli opprimendoli e tosandoli dei loro averi. Non voleva classi stipendiate o a contratto , ne voleva una lotta per fare carriera teocratica.Figuriamoci lui era nato da un falegname forse anche poco spirituale per quell'epoca non essendo ne anziano della sinagoga ne sacerdote. Gesù stesso non fece carriera e non ne parlò mai nei suoi discorsi alle folle.
      Sono concetti in voga tra i militari e le loro organizzazioni gerarchiche che sono stati importati per gestire le masse in aumento.
      Abbiamo molto spazio di riforma tra testimoni di Geova, aivoglia a migliorarci.
      Abbiamo la verità in mano e un messaggio fenomenale basato sulla bibbia. Svegliamoci ai piani alti e Dio manderà copiose benedizioni per tutti i fratelli e persone di buona volontà

      Elimina
  37. Stavo leggendo "La disassociazione: un provvedimento amorevole" e dopo tutto l'elenco degli aspetti presentati, mi chiedevo: perché non si predica ai disassociati?
    Cioè, si attende unicamente un'eventuale spinta di riavvicinamento da parte sua, ma non si fa nulla per incentivarla (salvo l'ostracismo, sic!).
    E se questa spinta non ci fosse? E se la persona espulsa avesse commesso qualcosa che l'ha fatta espellere, proprio perché alcuni aspetti non gli erano chiari, oppure era confusa o condizionata da qualcosa? Perché non si prova (se non c'è una lampante ostilità della persona) a riavvicinarla per esaminare quegli aspetti, o trattarla amorevolmente (ma sul serio) per evangelizzare quelle che potrebbero essere le sue mancanze?
    Invece no, si "presume" (come la presunzione di legge umana che non corrisponde spesso al reale) che essa conoscesse la legge di Dio e l'abbia volontariamente violata in modo sadico, quando potrebbe non essere così, dipendendo invece magari da molti fattori diversi.

    Ve l'immaginate il paradosso? Stanno predicando per strada, poi discutendo si rendono conto che stanno predicando ad un disassociato, e si interrompono immediatamente, spaventati dal fatto di parlargli. Ma che senso ha la cosa?
    Si dovrebbe provvedere diversamente, a mio avviso. Se non c'è ostilità plateale da parte sua, andrebbero seguite altre strade. E provando fino alla fine. Se si pensa che potremmo "perdere quella persona nel momento del gran giorno", allora si dovrebbe fare ogni sforzo possibile per avere buona coscienza, "andare a recuperare la pecora smarrita lasciando momentaneamente le altre 99", per recuperarla. E invece si preferisce "odiare", su base burocratica. Qualcosa non torna proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la storia che la disassociazione è un provvedimento amorevole hanno stancato,perché non è
      per niente scritturale.
      Poi le esperienze farlocche di chi era disassociato e poi una volta rientrato,ringraziava chi si era attenuto alle regole facendolo sentire un morto che cammina o uno zombie,sono una pura banalità,per dar credito al fatto che l'ostracismo e' benedetto da Geova.
      Una spudorata menzogna,per creare un clima di terrore verso chi dovesse pensare solo per un attimo di staccare la spina dall'organizzazione,proprio come ci ha insegnato Gesu',pari pari.
      Per non parlare dell'ipocrisia che si cela dietro alla disassociazione,leggi sul sito jw.org come i rapporti familiari non cambiano,rimangono inalterati,poi ci sono una miriade di discorsi e pubblicazioni per non parlare di video,che insegnano tutto il contrario.
      Si sentono sempre più notizie di denunce sull'ostracismo,documentate da ciò che è scritto o dai video usati come prove,dove si cominciano a vedere gli effetti dell'ipocrisia del negazionismo che smaschera il comportamento farisaico,di chi davanti fa finta che non succede nulla,poi dietro fomenta l'odio in chi decide di prendere un altra strada e di abbandonare la congregazione.
      Tornando al commento di Cyrano,anche la visita annuale ai disassociati è tutto fumo agli occhi,
      o non si fanno o si fanno tanto per dire al co di turno che sono state fatte.
      Conosco molti nostri ex fratelli disassociati da anni,non per essere apostati,assassini o pedofili,che non hanno mai e poi mai ricevuto alcuna visita dagli anziani.
      Lo so perché personalmente,conoscendo i motivi per cui sono diventati ex,li tratto come disse e fece qualcuno che la sapeva lunga al riguardo,circa un paio di millenni fa,che ci insegno l'amore e
      la misericordia,senza giudicare il cuore o i motivi,perché noi non abbiamo questa facoltà,perciò chi disse da più di un assemblea parecchi anni,"nel dubbio,disassociate" non aveva capito un tubo delle scritture e se stiamo così in Italia è grazie a questi scribi e farisei moderni,che inghiottono il cammello e scolano il moscerino.

      MalcomX

      Elimina
  38. ciao Mefiboset, per quanto riguarda la regola dei due Testimoni ci si rifà anche alle parole di Gesù che disse di risolvere le problematiche prima privatamente, poi ricorrendo a due Testimoni ed infine se non ascolta neppure quelli,... riferendo la situazione all' ekklesia ( che la Wt vuole ostinarsi a considerare solo come gli anziani di congregazione).
    Peccato che qualche tempo fa fu fatto un intero articolo di studio Torre di guardia dove si chiariva che Gesù si riferiva a situazioni si serie...ma che erano tipicamente risolvibili tra le due parti direttamente in causa quindi non certamente casi come gli abusi sui minori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che quando tocchi una moglie o un pupillo di un anziano, non ci sono chiarimenti, non ci sono due testimoni, non sai nemmeno chi ha riferito cosa... e vieni segnato... Rendono questi insegnamenti solo parole formali applicate a convenienza

      Elimina
  39. La regola dei due testimoni è una coperta che si allarga o si restringe a seconda di come fa comodo a qualcuno.
    A volte è una "regola" necessaria, a volte meno....
    Ci si cela dietro questa "regola" (enunciata in Deuteronomio e convalidata da Cristo) estrapolandola dal contesto, quando si vuole 'coprire' il fatto che tali e tanti crimini sono rimasti, per nostra negligenza, celati alle autorità e ai fratelli, poi la si disattende senza battere ciglio quando è interesse nostro.
    Mi spiego meglio.
    Il Ks (ultima release) enuncia agli anziani, in un capitolo dettagliato, tutte le "procedure" da seguire in modo scrupoloso in casi di accuse di pedofilia.
    Ebbene, nel caso in cui ci siano accuse NON confermate - da due testimoni, o dallo stesso peccatore- una sola accusa basta e avanza per OBBLIGARE gli anziani a chiamare la filiale, fornire nome e cognome, data di nascita, congregazione e connotati del "presunto" pedofilo, archiviare tutto l'ambaradan con il nome dell'accusato, in busta chiusa, da conservare in sala per i secoli dei secoli.
    Cito testualmente il ks:
    "Le informazioni riguardanti persone associate alla congregazione e accusate di abusi sessuali su minori (confermati o meno), incluse le lettere di presentazione, dovranno essere conservate in una busta contrassegnata con il nome della persona e la dicitura “Non distruggere”. La busta dovra` essere conservata nell’archivio confidenziale della congregazione."
    Non mi è chiaro come mai, se due testimoni sono tassativamente necessari per stabilire un'accusa fondata, uno solo basta per sp.....narlo per sempre (scusate il corsivo) dinanzi alla Filiale Betel e bollarlo a vita come pedofilo all'interno della Congregazione.
    Per cui, a Cesare non va detto, ma a l'intera comunità dei TDG uno solo che ti accusa basta e avanza per etichettarti per sempre un individuo.
    Ma se (come sostiene il CD) la parola di Dio dice tassativamente che una accusa è fondata SOLO per bocca di due testimoni, far circolare, trascrivere, comunicare, annotare e rendere disponibili ad altri per sempre informazioni infanganti NON confermate da due testimoni, per logica, non equivale a calunnia?
    Fosse anche una sola accusa falsa tra un milione, perché macchiare quella persona a vita se la nostra politica basata sulle scritture è quella che l'accusa è nulla senza la doppia prova?
    Forse perché le cose, in realtà, non stanno poi così veramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si voice equivale a calunnia perchè l'accusa non è provata da prove certe ,inoltre oggi detenere informazioni sensibili (( da archiviare)) senza il consenso della persona viola per legge il gdpr privacy punibili con onerosi risarcimenti .ma c'è del altro continuando a leggere il ks 2019 si arriva a ..COMUNICAZIONI DA PARTE DELLE AUTORITÀ
      che dice Di tanto in tanto le autorità potrebbero informare gli anziani che nella
      zona vive una persona che ha commesso reati sessuali. La comunicazione
      potrebbe indicare l’indirizzo della persona e la natura dei
      reati. In casi del genere gli anziani dovranno inserire l’indirizzo nella relativa cartolina del territorio di congregazione con la dicitura “Non visitare”.questo punto voice a me mi ha fatto riflettere
      perchè se da parte delle autorita' c'è il dovere di mettere in guardia la comunità informando gli anziani ,-da parte degli anziani invece come hai detto tu ..Per cui, a Cesare non va detto,niente ora mi chiedo chi mostra amore per gli altri?

      Elimina
  40. @fratelloconsapevole
    Hai doppiamente ragione.
    L'aspetto della privacy non l'ho - di proposito - citato in questo post, perché degno di un approfondimento specifico.
    Praticamente, fingiamo di chiedere un consenso privacy a tutti i proclamatori, per scrivere il loro nome sulla bacheca del programma delle pulizie, o altre fesserie, poi, a loro INSAPUTA (perché il ks è segreto ai proclamatori e noto esclusivamente agli anziani) scriviamo nome e cognome, data di nascita, dati personali e sensibili, sessuali ecc. di qualcuno che è accusato senza prove certe di reati sessuali gravi - SENZA CONFERMA DI ACCUSA DA PARTE DI DUE TESTIMONI - e lo comunichiamo alla Betel, lo teniamo archiviato nella congregazione, per sempre, dove altri possano leggerlo anche tra 50 anni.
    Questo sarebbe rispetto delle leggi bibliche ("accusa valida SOLO x bocca di due testimoni")?
    Questo sarebbe rispetto delle leggi di Cesare (privacy)?
    Questo è amore per il gregge affidato da Dio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Voice, ti leggo sempre con attenzione e piacere. Menzioni i problemi legati alla privacy e al consenso che era da firmare. Ma mi domando quanti di quelli che scrivono qui e suggeriscono riforme, migliorie ecc, hanno firmato il consenso. Quanti ? Per non parlare di tutti gli altri proclamatori inconsapevoli. Si incoraggia a destra e a manca a chiudere i rubinetti delle contribuzioni fino a quando non ci sarà trasparenza finanziaria. Ma togliere il consenso al trattamento dei propri dati ? Quanti lo hanno fatto ? Certo è più complicato perchè cosi ci si espone un pò. Ma da qualche parte bisogna cominciare seriamente a dissentire in maniera lecita, dalla teoburocrazia di cuo ormai l'organizzazione è completamente imprigionata. Quindi ? Quanti di quelli che lamentano problematiche hanno firmato ippcritamente il consenso ?

      Elimina
    2. io ho firmato senza problemi.....:-)))
      Come ho firmato alla banca, alla coop, alla Standa, da Prada e dal commercialista. E' una legge europea a tutela della privacy, siamo più tutelati , non firmare non ha alcun senso, ma ognuno è libero di credere che non firmando avrà un beneficio o altro da definire caso per caso.

      Per quanto riguarda l'esporsi non firmando non ho notizie porti risultati in merito alle riforme. Vedremo. Io penso che la strada giusta è quella esposta dai primi cristiani e dai riformatori del medio evo, scrivere in anonimato smascherando le opere della carne e i furbetti. Non ho precedenti biblici che indichi di agire diversamente, quando hai di fronte una macchina burocratica imponente e che fagicita tutto e tutti. Occorre strategia, ma anche l'attacco diretto qualche forse piccolo risultato potrebbe ottenerlo ma non credo riesca a scalfire la superpetroliera e sarà comunque riparata dai danni in men che non si dica. Noi invece dobbiamo fare in modo che la superpetroliera si accosti alla banchina del porto e riceva assistenza per le sue opportune modifiche (riforme) e poi riprendere il largo più leggera e meno pericolosa per i porti navigando fuori e lontano con le apposite cautele ( vedi Venezia e il problema con le Grandi Navi)

      Elimina
    3. fiducioso io non ho firmato il consenso esponendomi certo pero ritengo che sia un mio diritto non firmare di questo gli anziani ne hanno dovuto prenderne atto anche se non gli va giu' .io non sono ipocrita

      Elimina
    4. @fratelloconsapevole....coerente

      Elimina
    5. Io ripeto ho firmato alla coop , alla banca, nel contratto Sky, all'assicurazione della mia Ferrari f-90 e anche per le tessere del supermarket abbigliamento Prada e Missoni

      Elimina
    6. Non firmare o firmare è una scelta personale che nulla ha a che fare con la coerenza ma più che altro con la privacy e chi vuole essere meno controllato in un mondo in cui oramai la privacy non esiste quasi più. La Watchtower non è il problema casomai Facebook che ha venduto i dati ed è stata condannata, dipende quali piattaforme usiamo e stare sempre svegli

      Elimina
    7. io l'ho firmato, con mala voglia ma l'ho fatto,
      avrei avuto più problemi se non l'avessi firmato e per quello che conta e non sarebbe cambiato nulla, credi che se tu non firmi cancellano tutti i tuoi dati? ti rispettano e non parlano più di te?
      avrei dovuto offrire il fianco ai miei anziani per una causa che non capiranno mai?

      vedi fiducioso, i kamikaze nella loro storia non hanno avuto un gran successo, se nessuno di noi firma sai cosa cambia? NIENTE, perchè lo 0.01% non muove neanche l'ago della bilancia,

      ma tu hai capito che hai a che fare con gente che è convinta di essere il braccio destro di Dio? hai mai avuto a che fare con la betel? hai presente il fanatismo? sai quanti prima di te si sono immolati? purtroppo ho perso la speranza che la nostra organizzazione cambi, per come siamo impostati anche se tu hai ragione e vai contro le regole fatte, sei un apostata, un dissidente, un recidivo e malvagio,
      peccavi meno se eri gay o pedofilo.....

      quindi vedi caro amico, togliere il consenso dei miei dati avrebbe solo peggiorato la mia situazione senza apportare nessun miglioramento alla condizione generale dell'organizzazione,

      ipocrita non è chi firma un modulo che non conta niente (per quieto vivere e perchè vuole continuare a stare con i suoi familiari) ma chi avvalla certi comportamenti di chi ha incarichi e responsabilità, chi non parla pur vedendo che le cose vanno male e alcuni abusano della loro posizione, di chi segue regole non scritturali fatte da uomini.... avrei tanto da dire, ma forse per la mia ulcera è meglio fermarsi qui.

      Elimina
    8. @mimmo, cosa cambia ? La coerenza. Non è questione di privacy o cancellazione di documenti. È questione di approvare o meno un controllo spirituale che non dovrebbe esistere. Un conto è registrarsi ad amazon al sito della banca ecc, ma quale sarebbe il motivo di registrarsi ad un organizzazione religiosa ? Ma forse al battesimo abbiamo firmato un modulo ? E come mai anche per i ragazzi o bambini proclamatori si dovrebbe firmare il consenso ? E come mai se una persona non firma viene estromesso da tutto ? Ma per leggere la bibbia sul podio occorre firmare un modulo ? Ma non era solo che i nomi di chi non dava il consenso, non doveva apparire in bacheca pubblicamente e basta ? E tutto il resto rimaneva invariato ? Ma la pratica è diversa, allora non è stata raccontata tutta ai proclamatori. Anziani avete letti bene tutta l'informativa ? E la circolare implicata ? E se avete letto tutto per bene, vi sembra tutto normale ? Tutto trasparente ? I proclamatori sono veramente al corrente di tutto ? Fatevele due domande. Il problema non si riduce tutto e solo ai " vaccari " ( come sono descritti nel blog ) all' abuso di potere nelle congregazioni, alle nomine farlocche. Il problema è molto più ampio e grande. Ma se va bene firmare, dare i consensi, alzare le mani alle risoluzioni e poi lamentarsi sul blog, allora ci si merita questo.

      Elimina
    9. La legge sulla privacy va a nostra tutela e non della watchtower o della banca in cui abbiamo il conto corrente. Obbliga chi detiene i dati a usarli in modo sicuro. A noi proclamatori non cambia nulla anzi siamo più protetti, puoi sempre richiedere tutti i tuoi dati che poi solo nei casi di peccato e comitato giudiziario sono rilevanti per il resto sono solo data nascita indirizzo e anno battesimo nulla di più.

      Elimina
    10. La coerenza non c'entra nulla. Anzi è più coerente firmare

      Elimina
    11. Neemia, leggi bene il modulo sulla privacy: autorizza a spostare i dati in nazioni in cui potrebbe non esserci la stessa tutela che si ha con il GDPR.

      Elimina
    12. Studioso mi sembra di ripetermi, ma facebbok e Google sa molto più di me e di te della watchtower. Sanno tutto e di più eppure continuiamo ad usarli.Non vedo il problema per i proclamatori. Faccio fatica a seguirvi e comprendervi.Ma se uno non vuole firmare è giustissimo abbia la possibilità di farlo......è un suo diritto . Da qui a crearne jna linea di demarcazione tra ipocriti e coerenti non vedo alcun nesso intrinseco . Quindi massima liberta sia a chi non firma che a chi firma

      Elimina
    13. mimmo:

      scusate, ma siete sempre stati in congregazione o vi siete accorti che trattavano i vostri dati quando vi hanno chiesto di firmare un foglietto per tutelarsi da una nuova legge?

      cioè fiducioso se tu sei così coerente perchè prima del grpr non hai chiesto che i tuoi dati non comparissero da nessuna parte?
      guardate che il trattamento dati è quello di sempre, adesso ce ne siamo accorti perchè ci hanno chiesto la firma, ma nulla cambia rispetto a prima, ripeto i problemi veri sono altri, disassociazioni, ostracismo, nepotismo, abuso di potere, poca trasparenza, classi sociali ecc....

      poi se un pinguino in betel legge il mio nome per non so quale motivo (come ha sempre fatto) non mi fa perdere il sonno, ma davvero fratelli, solo ora vi siete accorti che di voi sottovoce si dice di tutto? che le vostre cose le sanno tutti e nessuno? che gli anziani parlano con le mogli, con gli amici e pure col cane?

      poi se tu sei cosi coerente allora ti conviene dissociarti....

      Elimina
    14. Privacy (parte 1)

      Cari fratelli,
      vi ho letto con grande attenzione.
      Ognuna delle vostre affermazioni merita di esser presa in seria considerazione.
      Come dar torto a Fiducioso?
      Il GDPR & la Privacy all’interno dei Tdg sono stati soltanto l’ennesima presa per i fondelli, giocata sull’ignoranza da parte dei fratelli - che non sono tenuti ad essere avvocati e giuristi - della legge di Cesare (GDPR), nonché sulla incondizionata e cieca credulità che ogni lettera letta dal podio è come se sia stata scritta da Geova stesso.
      Invece viene da uomini imperfetti.
      La Privacy - che in realtà nasce per fornirci maggiori tutele - è stata gestita in casa JW col solito ricattuccio pseudo teocratico: firma o kaput.
      Non è così che si tratta il gregge di Dio con amore.
      Caro Neemia, lasciamelo dire, non è affatto la stessa cosa del consenso fugace che hai dato al Supermercato.
      Il supermercato sa come ti chiami, il tuo indirizzo e mail e sa (forse) se preferisci il prosciutto crudo a quello cotto affumicato.
      I tuoi e miei dati, trattati dalla WT, sono di ben altra rilevanza e tenore.
      Sono dati sensibili: riguardano (anche) fatti rilevanti - accertati e non - inerenti la sfera intima, sessuale e strettamente riservata dell’individuo, i quali vengono trattati, diffusi, conservati, schedati ed archiviati (a volte è indicato di conservarli “per sempre”) ad insaputa di tutti i proclamatori, poiché le procedure sono sconosciute ai più, trascritte solo nel ks e note soltanto agli addetti al lavori, non a tutti i fratelli. Non ai proclamatori. Quale sarebbe il consenso informato?
      Quando trattasi di dati inerenti i peccati, si va parecchio oltre la tutela data dal GDPR a tutti i cittadini. Tutela verso i fratelli non ce n’è assolutamente.
      Inoltre (oltre al danno la beffa) WT si riserva di NON modificare né cancellare i tuoi dati, per ragioni astruse che non ci rivela, sebbene la legge dia il diritto a chiunque di poterlo esplicitamente richiedere ed ottenere.
      Questo nessun proclamatore (che non frequenti i blog dei cattivoni come noi) lo sa. Tantomeno è detto chiaramente a tutti.
      Inoltre, come ha sperimentato sulla propria pelle Fiducioso, non ci sono sono risposte formali e ufficiali che tu possa chiedere a nessuno, sul trattamento specifico dei tuoi dati,
      ci sono solo mezze frasette preconfezionate da distribuire, di proposito vaghe e fumose, pronunciate dagli anziani e dai CO ma nessuna posizione ufficiale della Betel, …ops…dell’Ufficio.
      E quando mai?
      (Ndr. …abbiamo una Betel….?)

      Elimina
    15. Privacy (parte 2)

      Non ti è dato sapere nulla di ciò che è trattato di tuo, quali e quanti dati tuoi conservino o trattino DI PRECISO, dove fisicamente li tengano, in quali database, in quali nazioni,
      (perché archiviarli in un database posto in Italia o in Europa non è lo stesso che archiviarli in Venezuela, dove comanda Mazinga e dove la “privacy” è un ballo, come la Rumba..…) quali siano in realtà i tuoi diritti di poter visionare tali dati, di poterli modificare, richiedere, cancellare. Non ti viene riconosciuto nessun diritto in pratica.
      Ti viene velocemente detto a voce che se non firmi è - quasi - alla fine la stessa cosa, non possono scrivere il tuo nome nell’elenco delle pulizie (..peccato, ma ci credo poco, secondo me quelle le fai lo stesso, sono escluse dalla legge delle privacy…), tra gli uscieri, ecc.
      Non è proprio così trasparente se scegli di non firmare: se non firmi sei come nella CIA un “bagnato”, vieni trattato alla stregua di un quasi peccatore, e comunque la tua condotta non è giudicata in modo positivo, sei privato degli incarichi, vieni in pratica isolato e .…sappiamo tutti come vanno a finire queste cose…
      Ti dicono che se vuoi puoi, un domani, anche revocare il consenso dato prima.
      Ma quando mai? Prova a farlo e, primo, non accettano di cancellare i tuoi dati archiviati a fronte della tua legittima richiesta (è scritto nero su bianco nell’informativa), secondo finisci sulla griglia teocratica, sei assimilato ad un ‘apostata’. Anzi, neanche assimilato, ci finisci diritto e senza passare dal Via..…Come negli imprevisti.
      Per quanto mi riguarda, non entro nei dettagli della mia esperienza personale, circa come mi sono comportato rispetto alla firma e tutto il resto, poiché dovrei narrare qui, e non è il caso, fatti ed episodi specifici che mi hanno toccato, non solo circa la normativa in questione..
      Non me la sento tuttavia in coscienza di biasimare chi, col ricatto di una riprensione, della gogna pubblica e dell’ostracismo che scatenerebbe problemi, se non disastri familiari
      o personali ha firmato, senza capirci troppo, CONTRO la sua volontà, con l’intenzione di “bere per non affogare”, perché così è, così è stato, alla fine.
      Se ti punto una pistola - fisica o morale - alla tempia tu fai tutto quello che ti ordino di fare.
      E il ricatto dell’ostracismo o dell’isolamento è una pistola alla tempia. Può essere anche peggiore della morte.
      Mi sia consentito dirlo, con tutto il rispetto possibile: questo modo di agire coi proclamatori sa molto poco di biblico, di spirituale e di teocratico e sa parecchio di mafioso…

      Elimina
    16. Ma Voice mi dispiace contraddirti bonariamente...:-)))
      ma Facebook ha molti più dati di noi della watchtower, Google ancora meglio. Preferenze sessuali, indirizzi, relazioni e amicizie, siti visitati, video guardati, nostri interessi, parole e termini ricercati nei motori di ricerca, stato famigliare e innumerevoli dati e informazioni che immettiamo anche con un semplice like. Ma anche oltre. Eppure tutti sono qui su Google e hanno dato il consenso. Ecco perchè la trovo un non problema o al limite un problema molto generale che alla watchtower riguarda molto marginalmente e a noi riguarda molto poco anzi direi quasi nulla. Ma rispetto che non ha firmato e vorrei rispetto anche per chi ha firmato.

      L'importante è lasciare ai fratelli la libertà di decidere,e in questo la watchtower sembra abbia fatto bene. Conosco fratelli che non hanno firmato e non hanno subito nessuna pressione da parte loro. Poi è normale che se vuoi fare domanda alla betel devi necessariamente firmare perchè trattano molti dati sensibili, come stato di salute, e altro.
      Google ha a sua disposizione ripeto molto di più ma molto di più. Non dobbiamo farne un elenco ma una piccola ricerca sul web di come i colossi ci spiano farebbe bene a tutti.
      Ma se vuoi usare questi mezzi devi firmare e accettare il consenso non se ne esce questa è l'era della tecnologia

      Elimina
    17. @Mission
      Nessun problema caro, anzi, ascolto con particolare attenzione i pareri contrari al mio: mi permettono di imparare di più.
      Google non fa comitati giudiziari e riprensioni, non vai a confessare i tuoi peccati, è diverso.
      E, in fin dei conti, non posso prendere Google (o chi per lei) come pietra di paragone con la quale confrontare il popolo di Dio che si avvale del sano insegnamento e delle scritture.
      Google non opera basandosi sulla legge dell'amore, del Cristo, non predica il sano insegnamento, non prega Dio e non gli ubbidisce.
      Mi aspetto un tipo di approccio diverso da chi insegna le sacre scritture da quello che fa Google o ....la Coca Cola...
      Naturalmente rispetto la tua opinione.
      Un caro saluto.
      Voice
      ps. ma sei ancora nelle caverne? :-)

      Elimina
    18. Voice, shalom!!
      Anche io rispetto e imparo dalle opinioni altrui, in realtà l'organizzazione o il popolo di Dio deve per forza di cose ubbidire alle leggi di Cesare anche quelle della privacy. Premettendo che potrebbe benissimo raccogliere meno dati e abolire i comitati giudiziari il paragone con Google è appropriato perchè il tema viene sollevato ad arte per far credere che l'organizzazione raccolga i dati per chissà quale scopo. Sappiamo benissimo che l'organizzazione non ha nessuno scopo commerciale (non vende i nostri dati come ha fatto facebook) o di altro genere non lecito. Raccoglie i dati per fare nomine e per il funzionamento della stessa. Ecco che qui occorrono le riforme. Quello che mi suona strano è il perchè tutti quelli che non vogliono firmare poi firmano con Facebbok e li hanno veramente problemi nel gestire i nostri dati. Non firmi per quale motivazione ? Solo per farla pagare al sistema ? UUno può dirlo chiaramente senza girarci intorno. Ecco perchè dico che è e sembra una polemica strumentale, tutto qua.

      Elimina
    19. Ognuno scrive secondo la propria esperienza diretta o secondo pure supposizioni. Io dico solo ( per esperienza diretta ): provate a non firmare il consenso o a revocare il consenso e vedrete direttamente sulla vostra pelle cosa è in grado di fare o non fare l'organizzazione, la mamma. Provare per credere. Si sbatte davanti ad una realtà che mai si sarebbe immaginata. Ho avuto nella mia lunga vita teocratica, incarichi, nomine, incarichi cosi detti speciali, ma conoscevo solo un lato della medaglia. Purtroppo ho visto anche l'altro lato e onestamente non me lo aspettavo. Mi ha fatto veramente vacillare. Ma rimango comunque fiducioso, in Geova. Negli uomini no.

      Elimina
    20. Premetto che io non ho firmato.
      Il modo subdolo con cui fu richiesta la firma, come ho avuto modo di sottolineare altre volte, si esplica nel fatto che ciò che è scritto su quel foglietto senza intestazione, non è quello che l'organizzazione chiede a te, ma quello che TU chiedi all'organizzazione.
      Quindi se tutte quelle cavolate che sono scritte in quel foglio le hai scritte TU, cosa vuoi contestare all'organizzazione?
      Ecco dov'era il trucco!
      È mancanza di onestà!

      Elimina
    21. I dati sono usati solo per scopi organizzativi.In facebook e Google x scopi di pubblicità e a volte anche per scopi politici vedi lo scandalk facebook. Quindi non ci sono attualmente scandalj in merito ai dati trattati dall'organizzazione, perciò firmare non crea nessun danno anzi sono obbligati a mantenere al sicuro quei dati.

      Elimina
  41. Google e Facebook devono seguire il GDPR. Guarda caso la WT chiede l' autorizzazione a mandare i dati in nazioni in cui le norme sulla privacy potrebbero essere diverse. Sappiamo bene poi cosa succede a volte con la propria privacy nelle congregazioni... sei a conoscenza poi del fatto che gli avvocati WT hanno cercato di obbligare la piattaforma REDDIT a rivelare il nome di un fratello criticava la WT? Sai il giudice americano cosa ha stabilito? Che per tutelare il fratello, l'anonimato del fratello stesso deve essere protetto, quindi la richiesta è stata respinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook attualmente è incriminata in america ed europa perchè vendeva i nostri dati a terzi per soldi.La watchtower non lo ha mai fatto eppire tutti continuano ad essere su Facebook.Ma di cosa parliamo ? Del nulla

      Elimina
  42. una buona Domenica a tutti: Ho seguito con attenzione i vostri commenti sul entrata in vigore del GDPR (EU:2016/679) durante il 2019 che obbliga anche le istitutioni religiosi ad adeguarsi all GDPR.
    E interessante che lo scopo del GDPR é quello di dara ai sogetti diritti, in poce parole: I cittadini Europei devono avere il controllo, e decidere cio che succede con i loro Dati Personale.. Questo rinforzamento giuridico che si trova nel: UE:2016/679,vien purtroppo poco messo alla ribalta da giganti come facebook, Google, é istituzioni religiosi. Il GDPR obbliga anche le istituzioni religiosi, come anche JW org di adeguarsi al GDPR, ma nello stesso obbliga a livello giuridico di rispettare che il credente(persona) ha il controllo sui suoi dati personali, il che significa: modificare, ritirare, e riifiutare di dare il consenso sull'elaborazione dei dati personali.
    Quindi anche se organizzazioni religiosi nel passato hanno conservato, ed usato dati personali dei propri membri per motivi leggitimi( motivi statistici....) perfettamente legale... sotto il GDPR questo continuera, ma dall'entrata di vigore del GDPR, si dovra a livello giuridico rispettare i diritti che i membri hanno sull'elaborazione dei dati personali.
    Quindi neemia e facebook, rispettare i diritti dei sogetti(membri) é un obbligo giuridico sotto il GDPR, é che purtroppo ripetó non viene spesso menzionato da istituzioni religiosi, o giganti come google o facebook che pageranno molti ma molti soldini per negare i diritti dei sogetti esposti nel EU:2016/679
    Saluti dal Belgio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo delle 18:00,io so solo che per non aver firmato questi consenso ( non era obbligatorio ) mi è stato detto dai miei anziani e dal CO l'inverosimile. Sta di fatto che da : " tranquillo non cambierà nulla, non potrai solo avere il nome pubblicato nella tabella informazioni ", ora invece su indicazioni dell'ufficio, mi ritrovo estromesso da tutti gli incarichi/privilegi compresa la partecipazione alle parti dal podio come la lettura biblica. Praticamente sotto restrizione, solo per non aver firmato il consenso. Qualcosa non quadra. E premetto, non scrivete all'ufficio per avere spiegazioni, non vi risponderà mai per iscritto. Solo disposizioni vocali tramite CO e anziani. Puoi solo predicare. Della serie : " se ti sta bene le regole le dettiamo noi, altrimenti fai come ti pare ". E tutto questo dovrebbe avere la benedizione di Geova ?

      Elimina
  43. Al congresso di ieri, nel trattare il 'conforto' per chi è stato abusato da bambino, pare che debba dirlo a tutta la congregazione.
    Infatti a confortarlo debbano essere gli anziani, i fratelli e maggiormente le sorelle.
    Nessun accenno a consigliare di rivolgersi a professionisti del settore, psicologi, psicoanalisti ecc.... Ma quando mai!

    RispondiElimina
  44. Fratello dal nord Europa22 luglio 2019 alle ore 11:26

    Caro fiducioso grazie della tua spiegazione dettagliata.
    Ecco la mia risposta dopo avermi consultato con l'autorita per la protezione del trattamento dei dati pesonali dove risiedo: Quando é necessario il consenso per il trattamento dei dati personali, é in questa caso sembra sia necessario, perché oltre il tuo nome cognome i dati sul battesimo, se fai parte della grande folla o sei unto..JW org come organizzazione religiosa, raccoglie dati personali sensibili dei suoi membri( analizza i formulari per il servizio di pioniere e altri incarichi o privilegi speciali) per cui Secondo il GDPR in questo contesto specifico sei obbligato ad usare il consenso esplicito come base per il trattamento dei dati personali dei membri associati.
    Comunque anche in questo contesto specifico il consenso esplicito deve soddisfare le seguenti condizioni: deve essere fornito liberalmente,deve essere informato, specifico ed esplicito, linguaggio chiaro.
    Affinché il consenso sia fornito liberalmente, la persona deve avere libertá di scelta di rifiutare o revocare il consenso senza ritrovarsi svantaggiata.
    Ho consultato l'ufficcio di JW org, é secondo la loro interpretazione giuridica sul consenso dei trattamento dei dati personali nessuno viene pennalizato,o svantaggiato perché riifiutá il consenso. Si tratta esplicitamente di privilegi in congregazione dove il consenso sul trattamento dei dati personali é necessario. Tiene in mente che formulari per privilegi speciali come pioniere, bethel....saranno richieste dai proclamatori esemplari attraverso un profilo personale su JW org nel non lontano futuro
    La mia opinione: ognuno deve avere la libera scelta di firmare, o rifiutare o revocare il consenso, senza essere svantaggiato.
    Personalmente non l'ho firmato, perché dopo aver annalizzato attentamente sembra non essere un consenso fornito liberalmente, ma un consenso vincolante,richieste di dati non necessari come condizione previa per l'adempimento di un servizio. Ma questo é la mia analisi giuridica, ed opnione personale al riguardo... Una buon inizio settimana dal Belgio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello dal Belgio, grazie per aver raccontato la tua esperienza. Mi piaci perchè sei un fratello molto equilibrato e ragionevole. Porta i nostri saluti a tutti i fratelli del Belgio che non adorano il vitello d'oro.Geova ti benedica

      Elimina
  45. @PAT
    Ti ringrazio per aver menzionato un aspetto che mi è parso subito una nota molto dolente e che credevo di aver notato solo io. In realtà non è così.
    Praticamente, si da risalto a tutto quello che una persona che, purtroppo, soffre emotivamente in modo atroce per ferite psicologiche deve ricevere dalla congregazione, ma il fatto di rivolgersi ad un serio professionista per curare questi problemi, che VANNO curati, (psicologo, neurologo, psichiatra ecc.) è relegato in una piccola nota in fondo, di effimero valore.
    "Se la persona lo ritiene...."
    Come dire: ... se proprio devi, ci puoi andare...non ti facciamo niente...
    Scusate tanto: se ho un grave problema di tumore al fegato, ai reni, all'intestino, cosa faccio? Mi faccio confortare dai fratelli, dagli anziani, dalla sorella anziana con la tazza del te, e intanto piano piano muoio....?
    O per PRIMA cosa, consulto uno specialista e mi CURO e poi, ben venga, in aggiunta, l'aiuto emotivo dei fratelli, degli anziani e di tutti i conservi della congregazione con i loro pensieri, bigliettini, ecc.?
    La nostra fa capo ad un organo, il cervello, che come tutti gli altri può ammalarsi e necessita delle dovute cure specialistiche, alla stregua di qualunque altro organo. Non c'è nulla di che vergognarsi.
    E questo aspetto, che è primario, non va relegato fuori dal paragrafo, in disparte, in una nota in calce, che, tra l'latro, nella mia sala nessuno ha menzionato (come volevasi dimostrare).
    Se non dormo di notte ed ho crisi ed ho bisogno di medicinali, di tranquillanti, di un percorso specifico, chi mi visita, mi tiene in cura e me li prescrive.
    Il CCA?
    O la sorella col bigliettino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Voice, ti leggo sempre con piacere.
      Non so se può confortarti, ma sicuramente oltre me e te saranno pochi ad aver notato questo aspetto, la maggior parte stravede e si compiace di tutto ciò che viene detto, scritto e visto, senza porsi tanti problemi.
      Io ho il 'brutto vizio' di valutare, soppesare tutto ciò che si legge, si dice e si vede e non ti nascondo che non sono incline a commentare gli aspetti positivi, perché mi sembra superfluo, ma a sottolineare ciò che non corrisponde al buonsenso o che non sia coerente con le Scritture.

      Ieri per esempio nell'epilogo della trattazione dell'ultimo discorso sul re del nord da parte di Erik Pulcini a Bari, un fratello sulla sessantina è esploso in un singolare e fragoroso applauso quando ancora non era terminato il discorso, trascinando nel suo gesto gtutta la platea di quasi 8000 presenti.
      Durante i tre giorni nessuno aveva mai interrotto un discorso per applaudire.
      Questo dimostra quanto i fratelli siano assetati di novità, anche se riciclate, l'importante è dissetarsi di qualcosa di nuovo, non importa che sia o meno coerente con la Bibbia

      Elimina
  46. @PAT
    Ti ringrazio molto delle parole di stima, che ricambio.
    Tornando all'articolo di Domenica, m'è parso (ma qui esprimo la mia del tutto personale sensazione)
    che alla WT non sia, ancora, troppo gradito il ricorso a professionisti della mente quali psicologi ecc.
    Anche se una persona ha gravi sofferenze emotive che richiedono, suo malgrado, l'intervento di medici specializzati, con relative diagnosi e cure.
    E' una vecchia e ritrita "canzone" teocratica.
    Lo tollerano, a volte..
    Ma se non ci vai è meglio....
    Gi anziani, i fratelli, le sorelle, possono darti tutto l'amore che hanno e li amiamo per questo.
    Ma non sono dei medici.
    Non fanno diagnosi, non prescrivono cure. Che invece sono importanti in casi di tali sofferenze.
    Purtroppo per la WT questo aspetto ricopre l'importanza di una sola postilla anomina...
    Che nessuno legge (meglio così...)
    E' tutto dire...

    RispondiElimina
  47. Che dire del film su Giosia,... solo una riflessione quando è stata letta parte della Legge dal libro ritrovato nel tempio, le cui parole sono riportate in Deuteronomio che riporto.
    De 7:5 “Piuttosto, questo è ciò che dovete fare: demolire i loro altari, spezzare le loro colonne sacre, abbattere i loro pali sacri e bruciare le loro immagini scolpite. Tu sei infatti un popolo consacrato a Geova tuo Dio, e Geova tuo Dio ti ha scelto per diventare il suo popolo, la sua speciale proprietà, fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra."
    Non ho potuto fare a meno di riflettere sull'incoerenza dell'organizzazione: mentre la Legge diceva di distruggere tutto ciò che rappresentava la falsa religione, noi oggi, per denaro, diamo loro i nostri luoghi di adorazione dedicati a Geova... Non ci sono parole!

    RispondiElimina
  48. Concordo in pieno con Fiducioso e Pat.
    Su tutto. Il modo in cui è stata trattata questa cosa, all'interno delle congregazioni,
    non ha nulla di amorevole. Tantomeno è stato reso un 'consenso informato' ai fratelli.
    Se questo è lo specchio del modus operandi della WT, rabbrividisco al pensiero
    di tutte le altre direttive che sono state, da sempre, impartire alla fratellanza.

    RispondiElimina