«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 4 agosto 2018

Riforma biblica 1 : Allargamento e trasparenza del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova


Scrittura base :


(Atti 16:4, 5) ...Or mentre viaggiavano per le città, trasmettevano a quelli che erano in esse, affinché li osservassero, i decreti emessi dagli apostoli e dagli anziani a Gerusalemme.  Perciò, in realtà, le congregazioni erano rese ferme nella fede e aumentavano di numero di giorno in giorno.
(Trad. del Nuovo Mondo edita dai Testimoni di Geova)
 
(Atti 15:6, 7) ...E gli apostoli e gli anziani si radunarono per considerare la questione. Or essendovi stata molta disputa, Pietro si alzò e disse ...
 
(Atti 15:12) ...Allora l’intera moltitudine tacque, e ascoltavano Barnaba e Paolo narrare ...
 
(Atti 15:22) ...Allora parve bene agli apostoli e agli anziani insieme all’intera congregazione di inviare ad Antiochia con Paolo e Barnaba uomini eletti fra loro...
 
(Atti 15:25, 26) ...siamo pervenuti a un accordo unanime e ci è parso bene di scegliere uomini da mandarvi insieme ai nostri amati Barnaba e Paolo,  uomini che hanno ceduto le loro anime per il nome del nostro Signore Gesù Cristo...
 
(Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture)
 
 
Proposta di Riforma del corpo direttivo
 
 
  Come possiamo notare dal racconto di Luca, nel primo secolo le decisioni importanti non venivano prese solo dagli apostoli . Un imprecisato numero di anziani, (chiamati la moltitudine nel libro di Atti), partecipavano alle decisioni importanti esprimendo il loro punto di vista basato sul sano ragionamento e le Scritture. Secondo il racconto in quella riunione ci fu accesa disputa e infine una decisione unanime dopo aver ascoltato ogni intervento. 
 
In nessun punto delle Scritture viene detto che solo i 12 apostoli votavano per alzata di mano le decisioni da prendere. Secondo il testo biblico di cui sopra, i decreti emessi erano additati sia agli apostoli e agli anziani.
 
In vista di questo principio scritturale una riforma biblica seria potrebbe includere le seguenti decisioni :
 
1 - Far partecipare alle riunioni del corpo direttivo anche altri anziani esperti di lunga data con mandato di voto.
 
2 - Le riunioni del corpo direttivo, come quelle del primo secolo, dovrebbero essere rendicontate per sommi capi e in modo trasparente a tutto il popolo di DIo tramite canali ufficiali da scegliere.
 
3 - Queste riunioni devono essere rare e non tutti i mercoledì. Potrebbero essere trimestrali, semestrali e annuali. O meglio solo in casi in cui sorge la necessità. Nel primo secolo sorse una necessità urgente la controversia "sulla Legge e la circoncisione", i cristiani erano divisi ed era necessario riunirsi e prendere una decisione basata sulla bibbia e condivisa dai fratelli di lunga data.
 
4 - Per le normali amministrazioni non occorre radunare l'intero corpo direttivo, ma esso si sceglierà un comitato per gli affari correnti che sarà sempre operativo e terrà informati gli altri membri e infine tutto il popolo di Dio.


Dal racconto si possono estrarre molti principi organizzativi ispirati , perché non ascoltarli e metterli subito in pratica ?
Matteo 24:13




__________________________

6 commenti:

  1. iniziamo con la Riforma biblica numero 1 : Allargamento e trasparenza del corpo direttivo. Sono solo proposte bibliche per ripristinare decenza, onestà e fiducia nel popolo di Geova.
    Confidiamo che prima o poi vengano prese in esame bibbia alla mano e con la ragionevolezza del sano ragionamento applicate nelle forme migliori al ripristino di condizioni positive all'interno della congregazione.
    Questo è il primo passo e a cascata le altre riforme con basi bibliche solide e ragionevoli.

    Geova ci sostenga mentre rischiamo l'osso del collo perseguitati dai cavalieri della fede che vorrebbero stracciare le Riforme e mettere al rogo chiunque osi parlarne.

    Geova a te ogni giudizio e a Tuo figlio Re dei Re.

    RispondiElimina
  2. Queste 2 scritture sono illuminanti.
    Atti 15:12) ...Allora l’intera moltitudine tacque, e ascoltavano Barnaba e Paolo narrare ...

    (Atti 15:22) ...Allora parve bene agli apostoli e agli anziani insieme all’intera congregazione di inviare ad Antiochia con Paolo e Barnaba uomini eletti fra loro...

    Forse ci è sempre sfuggito che Luca menziona oltre agli apostoli e amziani anche "la moltitudine" e la "congregazione".

    In quell'adunanza non erano soli gli apostoli. Avrebbero potuto dire a tutti " uscite perche ora dobbiamo decidere e parlare di questa questione".....invece l'adunanza era a porte aperte e vi era una moltitudine di fratelli e probabilmente potevano esprimersi liberalmente.

    Si parla anche di uomini eletti o zcelti tra loro dalla congregazione. Insomma leggere le Scritture pensando alla Riforma ti apre una nuova visione illuminante e piena di speranza. Possiamo riportare di moda l onesta la porta sta x aprirsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Neemia, forse a noi NON ci è sfuggito, e forse nemmeno a loro, ma è molto più conveniente per loro agire così, comoda la vita.
      ora hanno fatto anche il sito donate.jw.org , ma non si vergognano manco un pochino? alla faccia della mano dx non faccia saper alla sx... o viceversa.
      Sai volevo approfittare del modulo contatti per dirgli in anonimo logicamente, tutta la mia rabbia, il mio schifo per come ci trattano, ma è solamente un precompilato così:

      Come ti possiamo aiutare?

      Vi prego di inviarmi maggiori informazioni su come fare una donazione.
      Ho bisogno di assistenza per una donazione già fatta.

      Non si azzardano a fare qualche cosa di più aperto, ma non c'è un indirizzo email ???? scherzo ti immagini cosa ci arriverebbe.
      Che Geova venga presto

      Elimina
    2. dimentichi che ti rintracciano proprio con il modulo contatti. Software leggono il tuo indirizzo IP, e minimo ti geolocalizzano! Se poi vanno oltre, individuano a chi è intestata quella connessione ...

      Elimina
    3. Caro Deluso, ci sono anche i proxy , ci sono i sistemi per andare in anonimo, addirittura ti puoi fare un cd con sistemi anonimi, magari con linux e non salvi niente, perchè il CD sarà solo in lettura, quindi neanche tu puoi rivedere quel che è passato una volta tolto il CD,nel computer non resta niente, che poi vadano a vedere a chi risulta intestata quella connessione, allora si.... altro che GDPR.
      E non scrivo di ricerche fatte su IP WT perchè metterei alla luce troppe carte, troppi inciuci.lassam perde va....

      Elimina
  3. Anch'io penso (opinione personale) che nel 1 secolo non esisteva un corpo direttivo formato da apostoli e anziani. Lo capisco dalla lettera ai Galati e da Efesini 4:11,12. La vicenda narrata in Atti 15 potrebbe essere episodica, del resto non ne vengono menzionate altre. La questione in quel caso era di tale importanza che era giusto coinvolgere nella decisione anche gli anziani di Gerusalemme, perché da lì partivano quelli (anziani o maestri che fossero) che andavano in giro insegnando la necessità della circoncisione. Non a caso la lettera finale parla di un "accordo unanime" perché doveva essere chiaro che da quel momento in poi chiunque tra loro avrebbe continuato a girare tra le congregazioni dei gentili per insegnare l'osservanza obbligatoria dei precetti della legge mosaica oltre ciò che era stato specificato nel decreto, doveva essere considerato un apostata, e così scrisse Paolo di alcuni di loro che dopo l'accordo apparentemente "unanime" continuavano come se nulla fosse a far visita ai gentili convertiti sostenendo la propria idea di cristianesimo. La lettera ai Galati mi sembra molto chiara al riguardo.
    Detto questo, al di là se esisteva o meno nel 1 secolo, oggi di un CD c'è bisogno, perché l'opera è mondiale e non c'è più come allora la guida diretta e visibile di Cristo, degli Angeli e dello Spirito Santo. La riforma qui proposta ha aspetti interessanti, ma quando si tratta di CD la cosa va ponderata e trattata con la massima cautela, visto quello che e' successo ad altre confessioni religiose della cristianità. Una di loro era partita bene, dal punto di vista dottrinale insegnavano e predicavano cose molto simili se non uguali agli studenti biblici di Russel. Ma adottando una gestione direttiva "allargata" tramite una conferenza generale, le spinte "dal basso", cioè dalle chiese mondiali che vi erano rappresentate, hanno portato nel 1931 ad adottare la dottrina della Trinità (anche se di stampo Ariano), perché dal basso si voleva un dialogo con altre chiese cristiane, poi seguirono le istanze per il riconoscimento del ruolo delle donne, che portarono prima al diaconato e poi al pastorato femminile, e oggi le spinte "dal basso" parlano di omosessualità e di pastori che non sanno cosa fare con i transgender che si convertono. I matrimoni gay li respingono perché in conferenza generale quelli che li sostengono sono in netta minoranza, fino ad oggi... Domani non si sa. Il sistema di cooptazione adottato dal CD finora ha evitato derive del genere, anche se ha avuto delle controindicazioni, come una lettura molto chiusa ed autoreferenziale delle scritture, non esente da errori che hanno avuto effetti negativi sulla vita dei fratelli, senza che di questo si sia mai fatta ammenda. Pro e contro da valutare, come in tutte le cose.

    RispondiElimina