«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 24 agosto 2019

le 15 riforme per far tornare di moda l'onestà nell'organizzazione


La fede. L'amore che mostriamo nell'ekklesia di Cristo. Un modo di mostrare amore è proporre riforme per migliorare la fratellanza. Fede nelle Scritture e nel loro potere di riformare(migliorare) l'ekklesia. Amore altruista proponendo riforme bibliche volte al benessere di tutto il gregge e per tenere in alta stima il Nome di Dio favorendo la diffusione di comportamenti positivi basati sui principi biblici che danno onore a chi serve Dio e in ultima analisi al Dio che serviamo.


Le riforme bibliche urgenti e amorevoli 
sono le seguenti :


Sono migliorabili e modificabili non rappresentano verità o riforme assolute

1 Nomine a tempo di anziani e sorveglianti


2 Nomine proposte dalla congregazione e fatte seguendo modello apostolico con i seguenti passi
- la congregazione sceglie e propone i probabili anziani
- il rappresentante di filiale li nomina ufficialmente


3 Riforma della disassociazione , eliminazione delle regole aggiunte (ostracismo fanatico, mancanza di empatia) . Differenziazione dei peccati dai reati, e dai peccati che non danneggiano altri da quelli che operano danni ad altri. Non si deve trattare allo stesso modo chi gioca al lotto con chi abbandona moglie e figli x spassarsela. Il danno è evidentemente diverso anche un bambino se ne accorge.


4 Eliminazione e sostituzione dei comitati giudiziari non biblici con procedura di Matteo 18


5 Riforma del sorvegliante di circoscrizione scegliendo uomini autosufficienti economicamente, cambierà la struttura della visita


6 Riforma delle riunioni e adunanze. Eliminazione delle parti negative come i bisogni locali sostituendole con parti propositive e incoraggianti. Parti libere di 5-10 minuti ad ogni adunanza in cui qualsiasi fratello possa esporre ricerche e riflessioni incoraggianti alla congregazione


7 Reintroduzione di adunanze in case private come facevano i primi cristiani


8 Allargamento del corpo direttivo e trasparenza nelle adunanze con rendicontazione all'ekklesia mondiale tramite bollettino settimanale/mensile


9 Riforma del corpo degli anziani rendendolo simile al primo secolo con trasparenza nelle adunanze e decisioni e rendicontazioni regolari ai fratelli locali


10 Reintroduzione della cassetta per i poveri, ad imitazione di Gesù e gli apostoli. Amministrate da fratelli scelti  dalla congregazione . Vedi la gestione di Paolo della colletta per i santi di Gerusalemme in povertà.




Altre riforme bibliche utili 
per far tornare di moda tra i fratelli l'onestà, 
l'amore e lo zelo per le Scritture



Ci sono molte altre riforme oltre a queste 10 per riportare fiducia e onestà nella congregazione e bloccare o arginare il proliferare della corruzione interna ai nominati. Problema enorme.

11- Risoluzioni discusse dall'intera congregazione e non solo dal corpo anziani.

12- Introduzione del peccato di bullismo/abuso di potere con relativa rimozione, automatica, dopo atti provati di bullismo  effettuati attraverso ""visite pastorali"" o minacce/insulti dal podio (l'anziano deve essere ragionevole e non percotitore). Introduzione del peccato di uso improprio del potere per fini egoistici personali o di gruppo.

13- Divieto assoluto di trattare casi di reati nella congregazione o nella confessione per non interferire con Cesare. Essi saranno dispensati successivamente , dopo che ci si è costituiti a Cesare. Chi vuol confessare un reato deve sapere che sarà indirizzato alla forza pubblica e solo successivamente aiutato spiritualmente. Il reo ha comunque avuto sempre a disposizione la preghiera e la Parola di Dio e continuerà ad usufruirne anche in carcere se è colpevole. Geova vuole che i suoi servitori non siano dei delinquenti a piede libero ma scontino ogni pena spetti loro giustamente.

14- Blocco dei battesimi di ragazzini al di sotto dei 18 anni introducendo la formula ebraica e biblica di "figlio del comandamento" fatta ai 12 anni di età (vedi Gesù al tempio ai suoi 12 anni)Si diventa più responsabili nella congregazione pur rimanendo sotto autorità genitoriale. La congregazione non può scavalcare l'autorità genitoriale. Non può disassociare nè battezzare un minore sotto l'autorità genitoriale. Solo i genitori possono disciplinare i figli minorenni

15- Introduzione dell'Impeachment in casi di grave inadempienza verso Geova e le Scritture da parte di alti esponenti dei nominati o interi corpi di anziani e comitati.
L'Impeachment può essere dichiarato da almeno 3 membri della congregazione e deve essere basato su prove documentate. Un comitato esterno scelto dai fratelli può esaminare le prove e istituire la procedura di Impeachment di un corpo di anziani che deve essere approvata dalla congregazione riunita.

Seguendo le Scritture rifioriremo e saremo in grado di ottenere benedizioni copiose da parte di Dio. Speriamo queste riforme siano oggetto di discussione profonda nel palazzo reale e qualcuno si incariche di commissionarle a chi di dovere superando le resistenze delle lobby interne contrarie ad ogni miglioramento per difendere privilegi e interessi particolari a discapito della volontà di Dio.



Neemia 007 mission impossible


______________________________

20 commenti:

  1. Bisogna avere fiducia che Geova corregga le cose.
    Altrimenti con questo stato di cose come faremo durante la grande tribolazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni presente Matteo che queste 15 riforme sono basate esclusivamente sulla bibbia. Quindi il cd farebbe molto bene ad esaminarle e approvarle magari adattandole poco a poco alla fratellanza in questo modo la corruzione sarebbe arginata e i nominati furbetti che rovinano il buon nome di Dio saranno arginati con il sostegno di direttive bibliche adatte.

      Andiamo avanti con le riforme bibliche siamo sulla buona strada

      Elimina
    2. Salve,
      riguardo alla proposta 11 sulle risoluzioni.
      ....ho assistito personalmente in passato (essendo responsabile del reparto contabilità) ad operazioni finanziare effettuate senza il consenso dei fratelli, che veniva poi chiesto tramite risoluzione solo 1-2 settimane dopo a mó di proforma.
      quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto che tanto nessun fratello dice di no.

      Elimina
    3. Ottimo Neemia. Magari presto!! Non capisco perchè alcuni si arrabbiano se scriviamo e parliamo di errori e cambiamenti sul web. Non dovrebbe esserci libertà tra i fratelli ? Non possiamo criticare ciò che è sbagliato ? Guardate che il cristianesimo non è una dittatura ma dominio dell'amore!!! Studiate di più

      Elimina
  2. Sono tutte sacrosante e da acclamare, soprattutto la 3.

    Cyrano

    RispondiElimina
  3. Preparandomi per l'adunanza (in particolare lo studio di libro) ho letto un riferimento interessante che parlava di come nella società ebraica lo status sociale era un elemento fondamentale.
    Purtroppo quei comportamenti che vengono messi sotto una luce negativa li troviamo tutti nelle nostre congregazioni.. riporto (commentando alcuni termini fra "") il paragrafo che potete trovare qui

    https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2010601#h=6

    """"""""""""""""""""""""""""""
    Lo status, la posizione e l’onore erano fondamentali in una società in cui tutti, dal nobile allo schiavo, avevano una forte consapevolezza della propria "condizione sociale".
    [LEGGI privilegi]

    L’onore non dipendeva solo dal concetto che l’individuo aveva di sé, ma anche dal concetto che gli altri avevano di lui. Onorare una persona significava "riconoscere pubblicamente" che le sue azioni erano all’altezza delle aspettative altrui.
    [LEGGI annunci di chi fa o non fa il pioniere, gli anni di servizio degli oratori annunciati alle assemblee come fossero i gradi o stellette]

    Inoltre si rendeva onore a qualcuno quando, dimostrando di essere colpiti da fattori come ricchezza, rango o carica, gli si riservava la "dovuta attenzione".
    [LEGGI settimana "speciale", pioniere "speciale"...]

    L’onore era tributato a chi compiva "azioni virtuose" o eccelleva sugli altri.
    [LEGGI numero di ore, numero di studi.. insomma solo numeri, il resto conta fino ad un certo punto]

    Per contro, chi veniva "schernito o umiliato pubblicamente" diventava oggetto di vergogna, o disonore.
    [LEGGI pettegolezzi delle anzianesse, segnatura, annunci di disassociazione...]

    Tale disonore non era quindi legato solo a ciò che la persona provava o alla sua coscienza, ma era piuttosto un risultato della condanna da parte della "società".
    [LEGGI società watchtower] ...quest'ultima è solo per ridere un pò!

    """"""""""""""""""""""""""""""

    RispondiElimina
  4. Salve , non sono pratico di questo forum, ma esprimerò la mia opinione su quanto letto.
    Comprendo che un sistema che fa continue leggi su tutto e tutti non promuove la libertà e non dà spazio alla varietà espressiva dell'essere umano, che si sente così soffocato.
    Ma voi credete che chi vi governa non sappia come stanno le cose? Cioè che non sia in grado di farlo? In realtà non vogliono e piuttosto procedono nel senso contrario. Infatti stanno peggiorando

    Una volta i discorsetti di 5 minuti non erano semplice letture, ciascuno esprimeva nel suo piccolo la sua capacità di tradurre quello che leggeva, il modo . Oggi è una semplice infantile lettura, che tende ad appiattire il modo di esprimersi nel leggere, cosa che non è che sia veramente importante per esser convincenti nella predicazione.

    Questo modo di gestire la casa del padrone mi ricorda quel servo che tende a nascondere il gregge al buio, chiamandoli pure i talenti, o gli averi del Signore occultandogli la luce della trasparenza, poichè non vuole mettere in gioco il suo controllo dandogli la libertà di pascolare fuori nel campo , pertanto preferisce occultargli la luce facendolo a suo dire a fin di bene , ma il bene di chi?

    Ci sono persone difficili, che non si possono gestire, e sarebbe stato saggio e amorevole lasciare che i banchieri o persone che in determinati aspetti hanno la conoscenza, potevano amministrarle nel piccolo e farle crescere non cercando la supremazia , ma in realtà collaborando direttamente o indirettamente con il padrone di casa, che poi non è padrone ma servo del vero padrone, Cristo, e che si è voluto assumere la responsabilità di svolgere il ruolo come predetto da Cristo, ma non che è stato scelto da Cristo. Nessuno oggi è scelto da Cristo. Dove cè Cristo cè la sua chiesa, e non viceversa. E una scelta personale divenirlo ed esserlo adempiendo con altri tale ruolo in senso giusto.Almeno si spera


    Con tale procedere il gregge in realtà non cresce neanche di numero di veri cristiani maturi poichè si aggiungono persone che in realtà cercano un sostituto papale, poi diventano qualcuno nella congregazione come pastori e ti sconsigliano vivamente perfino di vedere video che come contenuto sono uguali a quello del sito ufficiale , poichè esiste solo un sito e niente altro. POichè seguono l'andamento di chi non cerca collaborazione, ma la supremazia, e che pertanto non potendo controllare il tutto, scelgono la via facile della dittatura con la imposizione a stampo.

    Con tale procedere si aumenta di numero, è vero, ma qualitativamente , no! E neppure quantitativamente, in quanto chi convertito diventa più un servo degli uomini, o un idolatra, che si crede cristiano, ma bisogna fare fatica per non detestarlo o perfino odiarlo, una capra qundo lgi dai il comando che si crede pecora nel suo dominare e comandare, legittimato da chi gli ha dato pieni poteri per essere già regnante e principe sul popolo.

    No, Cristo non menzionava senza motivo che a motivo di ciò il regno, che non sono soltanto i testimoni di Geova, sarebbe diventato simile a dieci vergini, in parte stolte e in parte giuste. Alla fine pure apostati.. E che si comprano il sostegno pure con il ricatto della disassociazione o espulsione, segue.

    RispondiElimina
  5. Ottimo, bravo Neemia torniamo alle riforme e non come altri blog o forum oramai in balia del pessimismo più gretto e fanatico!!

    RispondiElimina
  6. Queste 15 riforme sono tutte basate sulle Scritture e sono solo idee o proposte. Alcune erano già in vigore in passato e quindi non sono una novità per il popolo di Dio. Inserire una cassetta di contribuzioni per i poveri non è un invenzione umana, tutt'altro! Gesù stesso ne teneva una con i suoi discepoli e Paolo raccolse una contribuzione per i santi in povertà. Per quanto riguarda le procedure per nominare anziani o sorveglianti la stessa bibbia indica che erano i discepoli a proporre i candidati ma poi erano nominati dagli apostoli o dai loro rappresentanti. I fratelli locali partecipavano e indicavano i nomi più appropriati perchè avendo una visione totale del fratello da proporre potevano essere meglio in grado di sapere se il fratello era un cristiano esemplare e di fiducia, una brava persona. Oggi è difficile che avvenga questo perchè un sorvegliante di circoscrizione non conosce i fratelli e si basa sulle indicazione di anziani eletti da altri anziani e quando un anziano elegge un altro anziano esiste il pericolo concreto che lo faccia su basi di amicizia o simpatia senza consultare i requisiti scritturali.

    RispondiElimina
  7. La versione della CEI dal sito laparola.net mette in evidenza un altra modifica ai requisiti dei sorveglianti.
    Si dice che un anziano deve essere sposato una sola volta. Quindi non una sola moglie ma non avere contratto più di un matrimonio nella propria vita e così il requisito acquista un senso dato che i cristiani già sapevano che non era lecito avere più di una moglie. Probabilmente non per causa morte del consorte, ma causa non scritturale. Questo per evitare di dare un cattillanza.

    un applicazione possibile : Sei stato sleale al tuo coniuge 10 anni fa e sei rientrato e ora sei anche anziano ? Dovresti lasciare l'incarico immediatamente. 5 Per questo ti ho lasciato a Creta perché regolassi ciò che rimane da fare e perché stabilissi presbiteri in ogni città, secondo le istruzioni che ti ho dato: 6 il candidato deve essere irreprensibile, sposato una sola volta, con figli credenti e che non possano essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati. 7 Il vescovo infatti, come amministratore di Dio, dev'essere irreprensibile: non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto, 8 ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, pio, padrone di sé,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a ciò vi metto al corrente che anche la DIDACHE' un compendio molto antico dei primi cristiani (informatevi su cos'è questa pubblicazione antica) è online in versione pdf consultabile e al capitolo 15 menziona il metodo in uso tra i primi cristiani per nominare anziani e servitori di ministero.

      CAPITOLO 15

      ""1. ELEGGETEVI quindi episcopi e diaconi degni del Signore, uomini miti, disinteressati, veraci e sicuri; infatti
      anch'essi compiono
      per voi lo stesso ministero dei profeti e dei dottori.""

      Che Dio vi assista

      Elimina
    2. @Neemia
      La spiegazione che hai dato sul "marito di una sola moglie" è quella data dallo schiavo: [w90 1/9 p.24 6] "Questo non significa che solo gli uomini sposati possano essere servitori di ministero o anziani. Tuttavia, se è sposato, un uomo deve avere una sola moglie vivente ed esserle fedele. (Ebrei 13:4) A differenza di molti uomini del I secolo che non erano cristiani, non può essere poligamo.(vedi anche La Torre di Guardia del 1° settembre 1983, pagina 29, al sottotitolo “Divorzio scritturale”)." La chiave è nel termine "moglie vivente", cioè se uno ha contratto un matrimonio adulterino e poi rientra nella congregazione, non potrà MAI diventare un'anziano fino a quando quel vincolo non è sciolto (per nuovo matrimonio o morte) dalla precedente moglie.

      Elimina
    3. Caro anonimo si conosco quella spiegazione. Io intendo se sia giusto nominare sorvegliante uno che tradisce la moglie viene espulso ritorna riassociandosi e poi ritorna sorvegliante. Anche se il suo tradimento può essere perdonato è idoneo ad essere di nuovo anziano con i suoi precedenti di tradimento ? Non sarebbe saggio facesse solo il proclamatore al massimo portasse i microfoni ? Chi andrebbe a confidarsi con lui conoscendo i suoi precedenti di slealtà ? Io non ci andrei assolutamente e ne starei alla larga seppur sembrerebbe cambiato

      Elimina
    4. caro mission, il versetto chi sta in piedi badi di non cadere vuol dire che chiunque potrebbe cadere e poi riprendersi,
      un detto dice l'occasione fa l'uomo ladro, se venisse da me la donna più bella del mondo riuscirei a resistere o farei la fine del re davide?

      però vedi, un'esperienza simile se davvero sei pentito per me non ti squalifica, anzi ti rende più sensibile e ti da un'esperienza e una conoscenza delle situazioni che altri sempre "fedeli non hanno"

      questo ovviamente vale se la moglie vuole sciogliere il matrimonio, non se lui invece ha tramato e organizzato la situazione per liberarsi della moglie


      Elimina
  8. @Anonimo 16:28
    Azzarderei anche un'altra spiegazione.
    Che già una moglie sola per anziano fa troppi danni.
    Se poi ogni anziano avesse più mogli, allora saremmo alla frutta....:-)

    RispondiElimina
  9. Alcuni bollano questo blog come apostata eppure queste accuse avventate non sono sagge .
    La w00 1/5 p. 12 par. 19 dice testualmente :
    "...Il discernimento è essenziale anche quando gli anziani devono aiutare quelli che parlano sconsideratamente. (2 Timoteo 2:7) A volte componenti della congregazione possono impegolarsi in dispute su frivolezze e congetture. Per proteggere l’unità della congregazione gli anziani devono affrontare subito questi problemi. Al tempo stesso evitano di attribuire motivi errati ai fratelli e non sono frettolosi nel bollarli come apostati."

    Bollare un blog come apostata in modo frettoloso o fratelli che hanno lamentele legittime e scritturali significa imitare satana il diavolo l'accusatore dei nostri fratelli. Gesù stesso fu accusato di apostasia dai Farisei e addirittura di essere figlio del diavolo eppure mantenne la calma e non si fece scoraggiare da questi anziani "dementi" spiritualmente parlando anzi continuò con coraggio a smascherare i loro insegnamenti davanti a tutto israele. LO fece con cautela ovviamente senza fare l'eroe o fare rivoluzioni. Gesù si concentrava sul messaggio e confutare la legge orale farisaica che danneggiava Geova e il popolo.

    Gesù come Tyndale e altri furono coraggiosi davanti alla più feroce opposizione e alle calunnie di anziani guidati dallo spirito carnale e dall'invidia , cauti come serpenti e innocenti come colombe è il motto dei veri testimoni di Geova consapevoli amanti di Geova e delle Scritture

    RispondiElimina
  10. Ho fatto degli aggiornamenti a questo post.
    Sono migliorabili e modificabili non rappresentano verità o riforme assolute

    1 Nomine a tempo di anziani e sorveglianti

    2 Nomine proposte dalla congregazione e fatte seguendo modello apostolico con i seguenti passi
    - la congregazione sceglie e propone i probabili anziani
    - il rappresentante di filiale li nomina ufficialmente

    3 Riforma della disassociazione , eliminazione delle regole aggiunte (ostracismo fanatico, mancanza di empatia) . Differenziazione dei peccati dai reati, e dai peccati che non danneggiano altri da quelli che operano danni ad altri. Non si deve trattare allo stesso modo chi gioca al lotto con chi abbandona moglie e figli x spassarsela. Il danno è evidentemente diverso anche un bambino se ne accorge.

    4 Eliminazione e sostituzione dei comitati giudiziari non biblici con procedura di Matteo 18

    5 Riforma del sorvegliante di circoscrizione scegliendo uomini autosufficienti economicamente, cambierà la struttura della visita

    6 Riforma delle riunioni e adunanze. Eliminazione delle parti negative come i bisogni locali sostituendole con parti propositive e incoraggianti. Parti libere di 5-10 minuti ad ogni adunanza in cui qualsiasi fratello possa esporre ricerche e riflessioni incoraggianti alla congregazione

    7 Reintroduzione di adunanze in case private come facevano i primi cristiani

    8 Allargamento del corpo direttivo e trasparenza nelle adunanze con rendicontazione all'ekklesia mondiale tramite bollettino settimanale/mensile

    9 Riforma del corpo degli anziani rendendolo simile al primo secolo con trasparenza nelle adunanze e decisioni e rendicontazioni regolari ai fratelli locali

    10 Reintroduzione della cassetta per i poveri, ad imitazione di Gesù e gli apostoli. Amministrate da fratelli scelti dalla congregazione . Vedi la gestione di Paolo della colletta per i santi di Gerusalemme in povertà.

    11- Risoluzioni discusse dall'intera congregazione e non solo dal corpo anziani.

    12- Introduzione del peccato di bullismo/abuso di potere con relativa rimozione, automatica, dopo atti provati di bullismo effettuati attraverso ""visite pastorali"" o minacce/insulti dal podio (l'anziano deve essere ragionevole e non percotitore). Introduzione del peccato di uso improprio del potere per fini egoistici personali o di gruppo.

    13- Divieto assoluto di trattare casi di reati nella congregazione o nella confessione per non interferire con Cesare. Essi saranno dispensati successivamente , dopo che ci si è costituiti a Cesare. Chi vuol confessare un reato deve sapere che sarà indirizzato alla forza pubblica e solo successivamente aiutato spiritualmente. Il reo ha comunque avuto sempre a disposizione la preghiera e la Parola di Dio e continuerà ad usufruirne anche in carcere se è colpevole. Geova vuole che i suoi servitori non siano dei delinquenti a piede libero ma scontino ogni pena spetti loro giustamente.

    14- Blocco dei battesimi di ragazzini al di sotto dei 18 anni introducendo la formula ebraica e biblica di "figlio del comandamento" fatta ai 12 anni di età (vedi Gesù al tempio ai suoi 12 anni)Si diventa più responsabili nella congregazione pur rimanendo sotto autorità genitoriale. La congregazione non può scavalcare l'autorità genitoriale. Non può disassociare nè battezzare un minore sotto l'autorità genitoriale. Solo i genitori possono disciplinare i figli minorenni

    15- Introduzione dell'Impeachment in casi di grave inadempienza verso Geova e le Scritture da parte di alti esponenti dei nominati o interi corpi di anziani e comitati.
    L'Impeachment può essere dichiarato da almeno 3 membri della congregazione e deve essere basato su prove documentate. Un comitato esterno scelto dai fratelli può esaminare le prove e istituire la procedura di Impeachment di un corpo di anziani che deve essere approvata dalla congregazione riunita.

    RispondiElimina
  11. Anche Rolf Furuli sembra sia favorevole ad una riforma biblica profonda della congregazione.
    Un fratello molto conosciuto in ambienti betelitici

    RispondiElimina
  12. Beniamino betelira consapevole3 marzo 2021 alle ore 19:10

    In Australia arriva questa news : https://thenewdaily.com.au/news/2021/03/03/jehovahs-witnesses-redress-scheme/

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie