«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

28 settembre 2019

Studenti Biblici in Italia ?


Salve pongo all'attenzione dei fratelli Testimoni di Geova onesti e leali a Dio alcuni siti dove ci sono studenti biblici che seguono e portano avanti le opere del pastore Russell.

studenti biblici su facebook

Forum di un gruppo studenti biblici italiani

Sito internet Studenti Biblici



Un caro saluto








____________________________________________________

87 commenti:

  1. Grazie per i link. Non mi è mai capitato di parlare con un fratello degli studenti biblici mentre svolgo il ministero di campo, sarebbe molto piacevole avere uno scambio di incoraggiamento

    RispondiElimina
  2. Contatta Margherita Leporatti, una carisdima sorella. Trovi i contatgj sui siti indicati

    RispondiElimina
  3. Ho visitato rapidamente sito e pagina FB ma non riesco a comprendere a quale gruppo siano affiliati.
    I gruppi post-Russell che sono sopravvissuti, hanno solitamente un nome (ad esempio "Chiesa cristiana millenarista", "Studenti biblici Aurora", ecc.).

    Questo profeziabiblica.org sembra un gruppo indipendente che non fornisce indicazioni di un nome, di una casa editrice, o di altro riferimento.
    Inoltre sembra "poco ortodosso" rispetto alla linea WT-Russell in quanto non pare che usino nominare YHWH.

    Cyrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a tutti. Diciamo che non ha senso guardare indietro alle cose vecchie (vedi moglie di Lot) se queste persone sono Russelliti non credo sia cosa buona. Seguono la creatura e non il Creatore.

      Elimina
    2. I tdg ne seguono 10 ora di creature (CD) pensa sia cosa buona?

      Elimina
  4. Gli studenti biblici sono tutti autonomi e si rifanno tutti alla dawn blible assoviation. La chiesa cristisna milldnaristz invdcd e' totalmdntd zutonoma e isolata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non esistono certo solo queste due entità.
      Inoltre “sono tutti autonomi” ma mi riferisco proprio al nome dell’associazione di riferimento.
      Qui non c’è alcun dato, neanche un indirizzo, mentre la Dawn Bible ricordo che stampa una rivista.


      Cyrano

      Elimina
    2. Infatti, se scarichi, dal sito dawn bible.com la sua rivista noterai che l'infirizzo italiano e quello degli studenti biblivi italiani di Prato che corrisponde alla Leporatti e quindi a tutti gli studenti biblici in Italia, tranne che alla chiesa millenarista che stampa una sua propria rivista

      Elimina
  5. Zafa, parli aramaico x caso?

    RispondiElimina
  6. Osea 12:
    14. Mediante un profeta il Signore condusse Israele fuori d’Egitto;
    Israele fu custodito da un profeta.
    >>>
    Osea 11:1-5 >>> Geremia 30:11; 46:28 >>> Geremia 17:4,5
    >>>
    Geremia 23:
    7 Perciò, ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui non si dirà più: “Per la vita del Signore che condusse i figli d’Israele fuori dal paese d’Egitto”,
    8 ma: “Per la vita del Signore che ha portato fuori e ha ricondotto la discendenza della casa d’Israele dal paese del settentrione, e da tutti i paesi nei quali io li avevo cacciati”; ed essi abiteranno nel loro paese».
    ----
    >>> Geremia 16:14,15. >>> Geremia 31:1 .

    RispondiElimina
  7. Scusatemi, ma perché tutti i consapevole non cercate di unirvi a questi altri fratelli, visto che di riforme, non se ne parla proprio, così cercate di far crescere questi studenti biblici, visto che sono solo 30 unità in tutta Italia, si potrebbe avverare quella profezia che dice: "il piccolo stesso diverrà mille e l'esiguo una nazione potente"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non risolverebbe granché, confermerebbe solo agli occhi della WT che i consapevoli sono tutti apostati, e peggiorerebbe la questione dell'ostracismo. Certo, qualcosa bisogna fare per smuovere le riforme, sono convinto che nessuno della WT venga a leggere blog come questo e pensi "ok, facciamolo".

      Elimina
    2. Confusa e felicelunedì, 13 aprile, 2020

      Ma qualcuno fra voi ha mai pensato di scrivere direttamente al corpo direttivo.... Senza parlare di riforme... Ma scrivendo tutte le conclusioni a cui siete arrivati per esempio sulla disassociazione o sullebore dei pionieri o sul rapporto personale ecc....
      Perché non lo fate?

      Elimina
    3. Ciao cara che sei Felice,beata te...........
      Sicuramente sei ancora Confusa,perché continuare a chiedersi perché non scrivete al CD vuol dire che ancora ti devi fare un po' di cultura sull'argomento del perché non scriviamo più da un pezzo e scoraggiamo dal farlo,sia ad intrattenere una consulenza epistolare con la betel,il cdf o il cd.
      Le ragioni sono sempre le stesse e note ai frequentatori del blog,leggi un po' nel tempo ad dietro e forse comprenderai meglio le ragioni per cui non lo facciamo.

      MalcomX

      Elimina
    4. @Confusa
      Perchè in un sistema piramidale chi sta in testa non 'parla' con l'ultima pedina.
      Ci sono i graduati in mezzo che, purtroppo, fanno il bello ed il cattivo tempo.
      MalcomX tuttavia ti ha già risposto perfetto....

      Elimina
    5. La via del Bereanosabato, 08 aprile, 2023

      Confusa e felice, perché nel farlo la questione non va molto distante, ammesso che tu scriva alla sede mondiale in inglese, se non sono leccate di terga per i 9 ghiottoni della Gang del Bosco, la lettera viene filtrata del mittente grazie ai loro registri, risalgono a te alla tua filiale alla tua congregazione e circoscrizione e informano i tuoi anziani o sorveglione. Stesso iter con la filiale locale, e ti arriva un bel visitozio a casa che prova a fare leva sul tuo senso di colpa e chiedere scusa per aver osato! Se la lettera è anonima viene cestinata senza nemmeno aprirla

      Elimina
  8. St.Biblico anonimo (nik assegnato da Neemia)domenica, 13 ottobre, 2019

    esiste anche la chiesa del regno di dio chiamati anche associazione filantropica gli amici dell'uomo e tanti altri gruppi e scissioni varie tra le quali gli studenti della bibbia da non confondere con gli studenti biblici con sede principale in Campania con vari gruppi facebook e whatsapp dove vengono pubblicati studi molto profondi più predicatori itineranti, le riunioni avvengono in casa private, luoghi di fortuna, luoghi presi in affitto per eventi speciali, anche per strada dove si ritiene opportuno, inoltre in forma telematica anche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come siete organizzati in ekklesie o altro ? Grazie

      Elimina
    2. gruppi facebook e whatsapp li usiamo per tenerci in contatto e condividere materiale per lo studio biblico, ci inviamo anche pubblicazioni più corpose quanto richiesto via internet o via posta, poi di tanto in tanto ci incontriamo secondo necessità e mandiamo evangelizzatori in giro ovunque capiti, siamo pecorelle sparse per l'italia abbiamo anche nuclei più corposi che abitano i vari membri non troppo lontano in modo che possiamo vederci anche spesso se richiesto, molti di noi sono anche membri di altre religioni un po tutte quelle presenti in italia.
      io stesso predico in giro dato che lavoro ogni anno in un posto diverso e viaggio molto anche al di fuori del lavoro. molti al di fuori di questo mondo sono curiosi e vogliono capire cos'è la società torre di guardia, gli studenti biblici e le altre varie confessioni alternative, ma quando si tratta di cambiare come al solito si tirano indietro come prevedibile rimangono massoni legati alle loro appartenze, salvo qualcuno di tanto in tanto, ma intanto la verità comunque circola eccome se circola e questo conta non avere soldi numeri potere.

      Elimina
    3. Per chi ora è dissociato o disassociato e non ha molta fiducia nell'organizzazione perché non vi mettete in contatto con gli studenti biblici o quelli della Vera Fede almeno potrete formare delle classi o ekklesie piccole ma fruttuose pur essendo espulsi dall'organizzazione. Vi manterrete spiritualmente attivi e vi fortificherete. Potete anche predicare usando bibbia e foglietti prestampati su soggetti biblici

      Elimina
  9. Buongiorno fratelli,
    Vi racconto la mia esperienza con i Studenti Biblici in Italia:
    Tramite i Studenti Biblici di Dawn dell' america, sono venuto a contatto con I Studenti biblici di Prato, é infatti loro traducono la rivista Dawn, chiamata Aurora in Italia , é hanno un sito :margheritaleporati-ed anche un forum. Sono davvero gentili, ma dopo aver avuto diverse conversazioni, é aver partecipato ai loro studi online, dove loro usano i scritti del fratello Russel( i sei volumi) di sospendere in modo amichevole i miei contatti con loro .. Vi spiego anche il perche..
    Avevo fatto presente che non accetavo tante cose che Russel spiego durante quel periodo..Ed il fatto che lui viene definito il settimo messagero, o riconosciuto come lo schiavo fedele e saggio dalle Chiese autonome dei studenti biblici aggregati alla Dawn.
    Questo é molto importante da sapere: se non accetate Russel come lo schiavo, loro ti diranno gentilmente di proseguire il tuo cammino cristiano é le tue ricerche altrove.
    Questo mi capito recentemente: fui contattato in maniera gentile di un anziano di quella Chiesa dei consacrati(cosi si definiscono), dicendomi che per non turbare la coscienza della Chiesa Italiana, , era piú meglio che continuerei la mia ricerca altrove, perché come Studente Biblico devi accetare Russel come lo schiavo, cosa che io attraverso le scritture avevo fatto chiaro di non arrivare a quella conclusione. .
    Quindi in sintesi: si sono gentillisimi, piu equilibrati, lasciano molti decisioni alla coscienza personale, i gruppi sono autonomi, lavorano sul carattere cristiano, comunque si devono accetare tutti i scritti di Russel come la veritá presente.
    Ho raccontato la mia esperienza recente con I studenti biblici dell'Aurora in Italia , per darvi un po,piu di informazione, circa il modus operandi. .. E che chiunque vuole aggregarsi agli studenti biblici di Dawn, siete liberi di farlo, ma questi punti appena menzionati sono bene da sapersi. Come disse il fratello James Penton noto storico che scrisse dei libri dopo un attenta ricercá sulla storia degli studenti biblici, é i Testimoni di Geova: la disposizione mentale del fascino per chronologie é i calcoli, é il venerare la creatura invece che il creatore é evidente dopo attente ricerche effetuati sulle orgini dei Studenti biblici..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della esperienza. Comunque è anche normale che un gruppo reagisca in questo modo, tra l'altro molto gentile non ti hanno accusato di nulla solo ti hanno invitato a fare altre ricerche al di fuori della loro comunità. Anche perchè se uno frequenta dei corsi di una ekklesia ma non è d'accordo su un loro importante insegnamento e questo viene fuori in tutte le conversazioni difficile operare insieme in unità.
      Concordo che abbiamo tutti lo stesso difetto, innalzare troppo le creature.
      Io sono di Apollo e io di Paolo dicevano nel primo secolo e oggi lo stesso.

      Anche questo mondo e tutti gli esseri umani ha una disposizione mentale a credere in uomini peccatori che vede, o nella scienza che profetizza eventi e futuri scenari matematici imperfetti, che tanti danni ha fatto all'umanità. Creando armi di distruzione di massa, inquinamento e industrializzazione di massa senza un senso che ha reso l'ingiustizia di massa una normalità. Un mondo in cui poche persone hanno il potere economico e miliardi di persone soffrono anche per avere un pasto o una cura per malattie semplici.

      Mah.... che dire solo il Nuovo Ordine Mondiale ci potrà salvare come genere umano l'uomo ha fallito e fallisce miseramente. Tutti vogliono essere adorati e venerati. Che tristezza

      Elimina
  10. Grazie OO7 per il tuo feedback.
    Sono d'accordo con te che quando segui un corso presso un ekklesia ,é alla fine non ti trovi con le credenze che é difficile operare in unitá presso tutte questi gruppi che hanno le loro radici negli avventisti.
    Ma non é il mio caso.. Non stavo seguendo un corso presso questa ekklesia, abbiamo avuto contatti attraverso i social, é ho detto sin dall' inizio che il fratello Russel non era per me personalmente lo schiavo fedele é prudente, é se per loro questo era un problema per accedere ai loro studi online. Con la persona con cui eravamo in contatto, mi disse che non era un problema. Se accetavo la dottrina fondamentale : Il sacrificio di riscatto ,é rimanere consacrato per tutta la vita fino alle morte,era la cosa piú importante , anche per Russel.
    Su questi patti, ho partecipato al loro studi online con tutte le chiese dei consacrati (studenti biblici)che tengono diversi giorni alla settimana. Quindi non nel contesto di un corso personale.
    Molto strano che puoi ti fanno un discorso dove ti ricercare la veritá altrove. Qui permettimi di dire é mancata la sinceritá sin dall'inizio, perché ero stato molto chiaro in cio che credo, é cio che non credo conoscendo la storia dei studenti biblici attraverso ricerche personali, é il fratello Penton che nel suo libro spiega dei dettagli che molti studenti biblici non hanno mai sentito dai loro canali ufficiali.
    Quindi riassumendo: Invitare a pranzo qualcuno che gia in anticipo ti dice che non gli piaccono i canneloni, é se questa é l'unica pasta che hai a disposizione, sarebbe allora piú saggio e sincero dirlo che non puoi invitarlo a pranzo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver condiviso esperienza con i fratelli studenti biblici

      Elimina
  11. adesso ho capito chi sono le 5 vergini che hanno finito l'olio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il "finire l'oglio" va insieme con ... Matteo 24:29 "«Ora, subito dopo l'afflizione di quei giorni,
      -- il sole si oscurerà [la "luce" promulgata da rivista "Tore di Guardia"]
      -- e la luna non darà il suo chiarore, [ la pubblicazione secondaria -Svegliatevi]
      -- le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. [unti che hanno rotto il patto - i "cieli (diventati vecchi) passeranno" - 2Pietro 3:10
      10 Il giorno del Signore verrà come un ladro [nella notte]:
      in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.
      11 Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà,
      12 mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infuocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno!
      13 Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.

      Elimina
  12. Potete scaricare gli studi sulle scritture del Pastore Russell l ultimo schiavo fedele e discreto su www.profeziabiblica.org

    RispondiElimina
  13. Un errore dottrinale del corpo direttivo dei testimoni di Geova erroneo e.contrario alla bibbia è quello uno dei tanti grossolani errori, di non fare prendere gli amblemi da, TUTTI INFATTI LA BIBBIA NON DICE DA NESSUNA PARTE CHE I PIÙ DEVONO FARE DA SPETTATORI MENTRE POCHI DEVONO EFFETTIVAMENTE PRENDERE GLI EMBLEMI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può sapere chi convalida certi messaggi apostati? Ormai questo blog è diventato un porto franco dove chiunque può dire ciò che vuole

      Elimina
    2. Perchè se in congregazione arriva uno di fuori e dice in un commento qualcosa del genere lo censuriamo ? Ognuno dice la sua ma non occorre credere o approvare ogni commento. Di solito censuro solo commenti volgari, irrispettosi, che propagandano ideologie come novax o anti semitismo e razzismo, e interventi irruenti il resto siamo qui a parlarne. Anche noi in passato si prendeva tutti gli emblemi poi Rutherford cambiò la visione sulla grande folla ma non erano apostati anzi i fratelli degli anni 30 erano molto meglio di noi oggi....:-))))

      Elimina
    3. Censurarlo no, ma dopo l'adunanza lo prendo e gli chiedo perché ha fatto quel commento. Alla luce di quale scrittura? Altrimenti fai passare il messaggio che censuri chi vuoi tu, e il tuo punto di vista è il solo importante. Invece deve emergere quello scritturale. Lo scopo del blog è questo , giusto? Riportare onestà e al valore delle scritture. Non pensieri personali, o giudizi su chi censurare o no. Altrimenti siamo come gli altri.

      Elimina
    4. @Pippolomeo

      capisco che il tono di FABIO poteva sembrare un pò accusatorio, ma prima di sparare a zero si dovrebbe cercare di capire da dove deriva questa sua affermazione e quantomeno farsi un'idea dei passi biblici coinvolti. Magari li sai e te la sei già fatta, ma questa è una questione che mi ha sempre incuriosito.

      In effetti dal brano biblico in Luca 22 in effetti sembra che la celebrazione con gli emblemi sia stata una cosa separata dal "patto per un regno" che riguarda solo ede esclusivamente chi regnerà in cielo, gli unti, e che venne stabilito subito dopo.
      E da quello che si legge in 1 Corinti 11:20,21 potrebbe sembrare che i primi cristiani mangiassero gli emblemi ad ogni ritrovo.

      E qui c'è da fare una precisazione: alcune volte si è affermato che i primi cristiani fossero sicuramete tutti unti, ma non è detto. In una rivista di qualche anno fa non si dava così per certo (w16 gennaio p. 26 par 15... si dice "...pare che...")
      Non è chiaro infatti se sia possibile o no per un unto morire e poi essere risuscitato di nuovo con un corpo carnale, come successo per esempio a Tabita ed Eutico.


      Che questa visione della celebrazione della commemorazione sia il motivo per cui assistiamo ad un aumento dei partecipanti?
      Non so, attendo opinioni dei più esperti.


      Ad ogni modo, più che l'osservanza di un rito, è la condizione del nostro cuore che interessa a Geova e a Gesù... ci sono cattolici che prendono la comunione più di una volta all'anno ma non per questo quel rito ha valore.

      Piuttosto sollevo un altro quesito: se volessimo essere proprio precisi, l'ultima cena era per pochi intimi... come dice Gesù "voi siete quelli che sono rimasti con me nelle mie prove".
      Giuda era già andato via, non c'erano altri seguaci.. solo i discepoli.
      Noi invece invitiamo tutti, potenzialmente anche persone che conducono una vita in aperto contrasto con i principi biblici.
      Che ne pensate? E' corretto?
      Riterrei più adatto relegare la presenza alla celebrazione effettiva solo ai cristiani battezzati e, in altra data magari precedente/successiva come il discorso speciale.

      Elimina
    5. "dopo l'adunanza lo prendo e gli chiedo perché ha fatto quel commento. Alla luce di quale scrittura?"

      Veramente questa domanda sarebbe da fare a chi dice che gli emblemi non sono per tutti, ma la maggior parte deve passarli al vicino. Da nessuna parte nella Bibbia si legge una roba del genere.

      Elimina
    6. Secondo logica e secondo illuminazione scritturale la commemorazione sembrerebbe una cosa per soli unti quindi andrebbe tenuta in case private solo dagli unti e senza invitati. Questa è una prima ipotesi biblica.

      Se invece il mangiare il pane e il bere del calice significa credere alla vita eterna grazie al sacrificio anche noi dovremmo mangiarne altrimenti dice Gesù chi non mangia non avrà la vita. ( questa è una seconda ipotesi biblica )

      Se , come sappiamo, la Pasqua ebraica era celebrata da tutti gli ebrei ( non ricordo se anche dai residenti forestieri o i nuovi non circoncisi) ed era celebrata in famiglia in ricordo della fuga dall'egitto la commemorazione potrebbe significare la stessa cosa ovvero la liberazione dall'oppressione del nemico di Dio e andrebbe celebrata da tutti in famiglia e con partecipazione attiva di tutti i presenti mangiando e bevendo in ricordo. ( questa è una terza ipotesi biblica )

      Inoltre Gesù ha fatto un patto x un regno con gli unti ma non sembrerebbe legato al passaggio emblemi. Altrimenti Gesù ( solo ipotesi ) avrebbe potuto dire anzichè "..Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per MOLTI per il perdono dei peccati""..... ALCUNI.
      Ora se Gesù intendeva MOLTI nel senso che erano più dei dodici apostoli allora intendeva solo gli unti. Ma se intendeva MOLTI nel senso di più di un piccolo numero che va in cielo x regnare allora la cosa cambierebbe. Difficile dirlo.

      Quando l'apostolo parlava di mangiare il pane e il vino indegnamente non si riferiva comunque a chi sbagliava SPERANZA o mangiava per andare in cielo ma aveva la speranza terrena per intenderci. Si riferiva al fatto che alcuni approfittavano della commemorazione per darsi al mangiare e bere dal contesto mi pare evidente o sbaglio ?

      Giusto pour parler.....:-)))))


      1 corinti 11:15-29
      17 Nel darvi queste istruzioni non vi lodo del fatto che vi radunate, non per il meglio, ma per il peggio. 18 Poiché, prima di tutto, sento che quando vi riunite in assemblea ci sono divisioni tra voi, e in parte lo credo; 19 infatti è necessario che ci siano tra voi anche delle divisioni, perché quelli che sono approvati siano riconosciuti tali in mezzo a voi. 20 Quando poi vi riunite insieme, quello che fate, non è mangiare la cena del Signore; 21 poiché, al pasto comune, ciascuno prende prima la propria cena; e mentre uno ha fame, l'altro è ubriaco. 22 Non avete forse le vostre case per mangiare e bere? O disprezzate voi la chiesa di Dio e umiliate quelli che non hanno nulla? Che vi dirò? Devo lodarvi? In questo non vi lodo.
      23 Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso; cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane, 24 e dopo aver reso grazie, lo ruppe e disse: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 25 Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me. 26 Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga».
      27 Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. 28 Ora ciascuno esamini se stesso, e così mangi del pane e beva dal calice; 29 poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro se stesso, se non discerne il corpo del Signore.

      Elimina
    7. Il fratello di N.giovedì, 24 giugno, 2021

      Fino a poco fa la WT insegnava che tutti i cristiani battezzati fino a 100 anni fa erano PRIMIZIE, unti.
      Poi, visto che nelle "ultimizie" c'era tutto il CD, ora congettura che forse tra i primi cristiani non tutti erano unti. Non lo afferma perché la bibbia non parla chiaramente di due classi, unti e non unti. Eppure, qualcosa doveva pur dire ai non unti. Inoltre, i passi biblici relativi all'ultima cena, non menzionano osservatori. Piuttosto, fa capire che partecipavano tutti.
      Non solo, ma la reprimenda di Paolo ai Corinti, ci fa concludere che questo evento capitava più volte nell'anno. Infatti, la congregazione fu fondata da Paolo nel 50 e lui vi soggiornò a lungo. Poi, l'affidó a Aquila e Timoteo, due colonne cristiane. Possibile che dopo solo 4 commemorazioni sbagliassero?
      Paolo critica i Corinti per la pessima abitudine di presentarsi ubriachi e desiderosi di altro vino o affamati. E Timoteo e Aquila dov'erano? Forse perché i cristiani si radunavano in piccoli gruppi...
      Una cosa diventa abitudinaria quando si ripete molte volte, ma se la commemorazione si fa una volta all'anno, pare poco verosimile che gli anziani portavano in congregazione giare ricolme di vino... Sembra più una festa dei baccanali! Ma, se invece si ripeteva più volte all'anno, allora il passo è chiaro. Molti cristiani, radunati in piccoli gruppi facevano bisboccia.
      La WT dice che vanno presi una volta all'anno ma non c'è un passo biblici ad affermarlo. È figlio di un ragionamento.

      Elimina
  14. @K.K.
    Nutro anch’io le stesse perplessità, rispetto alla situazione confidenziale ed intima nella quale Gesù celebrò la Commemorazione con pochi eletti, che, almeno per quanto mi riguarda, fa a pugni con l’atmosfera da cena sociale in bacheca, con la quale molti hanno finito per ‘interpretare’ questa ricorrenza, che è solenne, non festosa.
    Tutto questo comprende il necessario sia atteggiamento che abbigliamento adeguatamente posato da parte dei presenti, che dovrebbe manifestare rispetto per la serietà, lo spessore, la profondità della ricorrenza, tenendo ben presente - in primis - che ci si è riuniti per commemorare una MORTE
    e non per la festa della porchetta.
    Ho sempre ritenuto inadatte e fuori luogo, in questa occasione, tutte le strombazzate alla ‘volemose bbene’, sbracciate e feste da stadio in mezzo a risate fragorose e cagnara, da qualcuno/a che si è magari conciato con esagerazione, rendendosi ridicolo, (includo anziane ed anzianesse sgargianti con acconciature ed addobbi a festa ...o a festival..) e pseudo camerieri con farfallino, (che è adatto a serate di gala, festose, non alla ricorrenza di una morte).
    Qualcuno addirittura, va in giro a ripetere che la Commemorazione è l’unica “festa” che i tdg riconoscono.
    Si vede che la considera tale...
    Mi sento di dire che le recenti celebrazioni della ricorrenza, fatte nell’intimo della propria casa, con la propria famiglia, con atteggiamento rispettoso e privo di fronzoli mi hanno avvicinato di più allo spirito ed alla profondità di questa sacra occasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italiadomenica, 27 giugno, 2021

      Punto per meditare:

      Gesù celebra l ultima cena con gli 11..

      - c erano a quel tempo altri discepoli (uomini e donne) che seguivano Gesù nella sua predicazione. Perché non erano presenti a quella cena?

      - a cosa si fireriva quando disse “continuate a far questo in ricordo di me”? Ci sono testimonianze che la commemorazione venisse fatta una volta l anno? È riportato negli atti e nelle lettere?

      - se fosse stato così importante da farne un evento annuale, non sarebbe stato enfatizzato dai primi cristiani?


      Anche a me non piace tutta la pubblicità attorno...

      Elimina
    2. Riguardo la pubblicità intorno sappiamo benissimo e per far scena , non molto edificante , le persone perdono il senso di ciò che si sta facendo
      Riguardo al fatto se deve commemorare una volta all anno , non penso che sia molto da dire la istituì al posto della Pasqua ebraica che veniva ricordata una volta all anno , abolì la prima , perché lui adempi , e istituì il nuovo patto
      Il fato che sia solo i 12 , perché il patto era con il primo gruppo e qualcuno li rappresentava in quel momento, n fatti furono scelti da lui stesso
      La domanda che mi sono fatta ma riguardo ai primi cristiani erano tutti unti?
      Non è che le scritture greche lo danno per certo

      Elimina
    3. Pioniere del nord italialunedì, 28 giugno, 2021

      @lidia. Può essere che tutti gli altri che seguivano Gesù non fossero unti al tempo dell ultima cena e abbiano ricevuto l unzione solo alla Pentecoste.

      Però, se Gesù avesse seguito il modello che usiamo oggi...
      tre settimane prima avrebbe fatto annunciare l ultima cena. Probabilmente l avrebbe tenuta sulle pendici di un monte mentre tutti ascoltavano le sue parole e mentre “mangiava pane e vino” solo con alcuni discepoli....

      Continuo a non capire perché mancavano gli altri.

      “Faccio un patto con VOI”

      Riferito a chi? VOI che siete lì con me in questo istante? VOI che rappresentate una “classe” di persone?

      Scusate cari amici ma ho preso l abitudine di leggere il contesto e solo quello. E solo la Bibbia.
      E voglio siano i vangeli e le lettere a rispondere a questa domanda. Non ragionamenti o deduzioni presi da qualche pubblicazione.

      Elimina
    4. Pioniere del nord , Lidia e altri.
      Fa riflettere anche la successiva frase del Maestro che aggiunge ulteriore carne al fuoco.

      Luca 22 :28-30 :

      " Or voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; e io dispongo che vi sia dato un regno, come il Padre mio ha disposto che fosse dato a me, affinché mangiate e beviate alla mia tavola nel mio regno, e sediate su troni per giudicare le dodici tribù d'Israele."

      Gesù afferma che gli 11 apostoli giudicheranno le 12 tribù di Israele!

      I casi sono diversi :

      1 Sarebbero stati risuscitati prima del 70 EV e avrebbero partecipato al giudizio su Gerusalemme ( non saprei )

      2 Gli apostoli hanno un patto unico e giudicheranno gli unti che sono simbolicamente le 12 tribu di Israele in Rivelazione.

      3 altro..

      Di sicuro qualcosa ci sfugge . Questo perchè abbiamo abbandonato lo studio attento delle Scritture e ora studiamo solo circolari e direttive o istruzioni strane e a volte anti scritturali

      Elimina
    5. "Questo perchè abbiamo abbandonato lo studio attento delle Scritture e ora studiamo solo circolari e direttive o istruzioni strane e a volte anti scritturali"

      ...però sappiamo fare le canzonette e anche sculettare a ritmo in sala....

      Elimina
    6. Per LIDIA :La Bibbia presenta una sola
      speranza di salvezza per tutti i credenti
      in cielo !
      Libro: Lo Spirito Santo la Forza del Nuovo ordine Mondiale p. 120-137 edito dalla WTS
      stampato dai Testimoni di Geova

      Elimina
    7. Pioniere del nord italialunedì, 28 giugno, 2021

      La Pasqua ebraica era un evento memorabile per la vita di un ebreo dell epoca.
      Mi chiedo solo perché non ci siano tracce negli atti e nelle lettere di un evento annuale di tale importanza. La morte di Gesù e la sua risurrezione fu un evento epocale. Possibile che nessuno abbia scritto di una celebrazione annuale per ricordare tutto ciò?

      E qui riporto le parole del “fratello di n.”

      - Una cosa diventa abitudinaria quando si ripete molte volte, ma se la commemorazione si fa una volta all'anno, pare poco verosimile che gli anziani portavano in congregazione giare ricolme di vino... Sembra più una festa dei baccanali! Ma, se invece si ripeteva più volte all'anno, allora il passo è chiaro. Molti cristiani, radunati in piccoli gruppi facevano bisboccia.

      Elimina
    8. Caro Pioniere del Nord, LE TRACCE di un evento importante (o come evento importante e notevole per la fede) tra i TdG della "pasqua" = COMMEMORAZIONE, lo puoi trovare negli "accordi" sul Preambolo dell'Intesa con il Governo Italiano e la CCTDG della Bufalotta (vedere link) http://presidenza.governo.it/USRI/ufficio_studi/normativa/Intesa_Congregazione_cristiana_testimoni_geova.pdf
      nell'art. 7 - Festività (???) addirittura si richiede un giorno festivo per l'evento. Acciderba se questa non e fede cos'è?

      Elimina
  15. @pioniere del nord Italia
    Atti 20:7
    Atti 20:7 — E nel primo giorno della settimana, mentre eravamo radunati per rompere il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, si mise a ragionar con loro, e prolungò il suo discorso fino a mezzanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italiamercoledì, 30 giugno, 2021

      Questa la spiegazione trovata:

      - quando dice solo pane si riferisce a un pasto normale
      - quando viene menzionato anche il calice si riferisce alla commemorazione da tenere una volta l anno.


      Copio e incollo.

      mangiare Lett. “spezzare il pane”. Il pane era un alimento essenziale della dieta dei popoli dell’antico Medio Oriente; l’espressione finì quindi per riferirsi a qualunque tipo di pasto. Generalmente a quei tempi si preparava pane basso e croccante; per questo spesso veniva spezzato e non tagliato con il coltello. Era quindi normale spezzare il pane per mangiarlo; anche Gesù lo faceva spesso. (Vedi approfondimento a Mt 14:19; vedi anche Mt 15:36; Lu 24:30.) Quando istituì la Cena del Signore, Gesù prese un pane e lo spezzò. Dato che si trattava di un modo comune di dividere il pane, quel gesto di Gesù non ha nessun significato spirituale. (Vedi approfondimento a Mt 26:26.) Alcuni ritengono che, laddove ricorre in certi punti del libro degli Atti, l’espressione originale si riferisca alla celebrazione della Cena del Signore (At 2:42, 46; 20:7, 11). Ogni volta che, però, viene fatta menzione della Cena del Signore, il gesto di spezzare il pane è associato a quello di bere vino da un calice (Mt 26:26-28; Mr 14:22-25; Lu 22:19, 20; 1Co 10:16-21; 11:23-26). I due gesti sono entrambi densi di significato. Quindi, quando lo spezzare il pane è menzionato senza essere associato al bere da un calice, si tratta di un riferimento a un pasto effettivo, non alla Cena del Signore. Inoltre, non c’è niente che lasci intendere che Gesù volesse che la Commemorazione della sua morte venisse osservata più spesso della festa che sostituiva; la Pasqua infatti veniva celebrata solo una volta all’anno.


      Io però leggendo i versetti riportati non trovo conferma della spiegazione.
      Chi mi aiuta per favore?

      Elimina
    2. Un piccolo dettaglio... l'apostolo Paolo stava in Grecia e il libro di Atti è scritto in greco.
      Cosa c'entrano i modi di dire del Medio Oriente che quelli grechi?
      È come spiegare il significato di una frase italiana spiegando le abitudini linguistiche giapponesi...

      Elimina
    3. Pioniere del nord italiagiovedì, 01 luglio, 2021

      Ma ci può anche stare che quando si legge di spezzare il pane e bere il calice insieme, si riferisce a quella particolare occasione e quella particolare “liturgia”. Nessun problema al riguardo.

      Sto continuando a cercare traccia negli atti e nelle lettere di un evento annuale così importante per i primi cristiani.

      Sicuramente erano abituati a festeggiare l a Pasqua ebraica una volta l anno e quindi anche “l ultima cena” si tramutò in un evento annuale.

      Anche qui, nessun problema ad accettare.

      Ma non trattandosi di un a cosa certa che veniva fatta nel primo secolo, le mie domande sopratutto quelle legate al fatto che: 1 al tempo di Gesù c erano altri discepoli e che non erano presenti con lui all ultima cena, e al fatto che 2 oggi bisogna fare campagne su campagne per invitare l impossibile.., rimangono ancora senza risposta.

      Elimina
    4. Il fratello di N.giovedì, 01 luglio, 2021

      Il problema è questo. Non si possono fare affermazioni dogmatiche, partendo da passi biblici che non provano chiaramente il punto.
      Molte, troppe volte, su ragionamenti esili se non inconsistenti, la WT costruisce un castello.
      Per esempio, non sta scritto da nessuna parte che i discepoli commemoravano l'ultima cena una volta l'anno. Eppure, non costava nulla a Geova di ispirare qualcuno ad aggiungere una frasetta. Cosí avrebbe evitato che i suoi servitori sbagliassero su un argomento importante.
      Oppure, considera la questione se Gesù è morto sul palo o sulla croce. Rutherford ha creduto che fosse morto sul palo perché 3000 anni fa stauros significava in greco PALO. Ma mille anni dopo aveva lo stesso significato?
      Per capirlo c'è un modo semplice. Basta ricreare la scena del delitto. Servono un giovane e un palo di dimensioni adeguate. Se un giovane è capace di spostare il palo e trascinarlo in salita, allora la spiegazione ci puó stare.
      È stato proposto più volte alla Società, ma non lo faranno mai... Il palo più piccolo in assoluto per appendere qualcuno pesa come minimo due quintali. E infatti, nelle illustrazioni della WT, i piedi di Gesù appeso sfiorano il suolo, mentre tra le mani e la fine del palo c'è un minimo spazio per una scritta striminzita.
      Come avrebbe fatto Gesú, flagellato fino quasi a morire a trascinarlo per centinaia di metri? E dopo di lui, come lo avrebbe trascinato Simone di Cirene?
      Inoltre, sia nel caso dell'ultima cena che della morte di Gesù, possibile che dopo nemmeno cento anni, tutti i cristiani, che ormai si erano sparpagliati in mezzo mondo, di comune accordo hanno deciso di nascondere questi fatti storici per fare un dispetto a Geova?
      Possibile che argomenti su cui è lecito avere dubbi, diventano argomenti dogmatici che, se metti in dubbio, ti cacciano per apostasia?

      Elimina
    5. E in duemila anni di storia la Chiesa Cattolica e tutti i suoi teologi non abbiano capito nulla, cioè nessuno se ne è accorto che tutto ciò che facevano o fanno in Chiesa sia tutto sbagliato. Tutto ciò che predicano i Testimoni di Geova è solo verità? Senza ombra di dubbio? Se è tutto verità perché tanti cambiamenti? Noi in cento anni di storia abbiamo fatto tanti cambiamenti quanto la Chiesa Romana e l'Ortodossia!

      Elimina
    6. Dico la mia. Il patto per un Regno c'entra eccome. A quella cena c'erano solo i 12, un momento di intimità con i suoi discepoli più fidati, ma alla Pentecoste erano in 120 a ricevere il battesimo nello Spirito Santo. E il patto per un Regno si estendeva anche a loro, come a tutti quelli che si convertirono in quel periodo, accomunati tutti dal battesimo nello spirito Santo e dai doni dello spirito. Cose che però a un certo punto cessarono (rimangono fede, speranza e amore, scrive Paolo). Può darsi che il "completo numero" di coloro che rientravano in quel patto si sia completato entro il 1 secolo o giù vedi lì (Romani 11:25 sembra dare per imminente il completamento del numero, interessante comunque tutto il ragionamento di Paolo nel capitolo 11). Qualcuno oggi sulla terra può dire di avere ricevuto il battesimo nello spirito Santo? Quando, e dove, e chi ne è stato testimone? Nessuno lo ha ricevuto, quindi non ci sono "unti" e nessuno rientra nel "patto per un Regno". Alla domanda se tutti, solo alcuni o nessuno debba prendere gli emblemi, forse la risposta è nessuno. Continuare a ricordare il sacrificio di Cristo come facciamo già (con il semplice passaggio degli emblemi è più che sufficiente.

      Elimina
    7. Si dirà che Geova fingeva di nn trovare la strada (o la risposta ) per selezionare i fedeli disposti a seguirlo per ogni dove

      Elimina
    8. Caro Anonimo, ti spiego secondo una legge nautica. Si chiama correggere la rotta. Man on vuol dire che la direzione si sbagliata. I Testimoni di Geova hanno la verità. Senza ombra di dubbio. Il cambio di rotta o cambiamenti non significa che non hanno la verità anzi. C'è differenza tra cambiare rotta per le correnti ma proseguire verso la meta. Invece altre imbarcazioni vanno proprio nella direzione sbagliata.

      Elimina
    9. @Il fratello di N.
      concordo con te e aggiungo: La questione "palo a tutti i costi" è stata una "deriva" presa per cercare di contestare tutto il contestabile, per essere "i diversi"

      Bastava dire: "noi non usiamo il crocifisso perchè non usiamo immagini e idoli nell'adorazione", posizione corretta e in armonia con le scritture. Che sia stato palo o croce poco importa: l'uso della croce è sbagliato per un'altra ragione, non perchè sia stato o meno lo strumento con cui Gesù è stato messo a morte.
      Come la ragione per la quale non festeggiamo il natale: non è che se conoscessimo il giorno esatto della nascita allora diventerebbe più giusto festeggiarlo.

      Spesso per attrarre i cuori sinceri bastano cose semplici, non serve giustificare altro, non serve dimostrare cose che non possono essere dimostrate e poi rischiare anche di sbagliare.
      Ma, come spesso succede, vogliamo strafare, per dimostrare a noi stessi di essere "guidati" (che va letto "ispirati": che non si può dire ma stringi stringi non cambia nulla..) e sempre un passo avanti... e spesso ci torna tutto contro.
      E ancora insistiamo e insistiamo e insistiamo.. vedi dottrina della generazione sovrapposta, a cui non crede più nessuno.
      Magari poi si rivelerà corretta.. ma con quante volte è stata cambiata era più produttivo un atto di umiltà e dire "non ci abbiamo capito nulla, non serve saperlo, che la fine è vicina lo vediamo da altre profezie in corso di adempimento...lasciamola da parte".

      Elimina
    10. La religione organizzata, troppo umana, tende a diventare nemica della fede. Gesù mal sopportava i farisei ed altri esponenti legalisti.
      La storia lo insegna, ma la WTS sta facendo in proporzione errori simili.

      Elimina
    11. E' tutto molto semplici, come in tutte le confessioni ci sono molti rami, positivi, che si prestano al bene per il prossimo (nel nostro caso ognuno di noi cerca di aiutare se stesso e il prossimo un pò come se fossimo un gruppo di anonima alcolisti, con lo scambio di esperienze, le regole ferree etc) , altre confessioni, fa più vedere con aiuto materiale, ma molto spesso mi ritrovo nell'idea che aiutare il prossimo lo fai prima aiutandolo a ragionare con dei principi e non con l'aiuto materiale diretto.
      Il punto è che come tutte le charity confessionali, si mischiano tante cose, ma di fondo c'è l'interesse economico, perchè se non c'è la raccolta di fondi, hai un bel da dire, non si cresce, nin finanzi le riunioni.
      Quello che a me disturba è questo.
      Ti vendi come io non ti chiedo nulla... e poi in piena pandemia piangi ad ogni adunanza per chiedere soldi e fai di tutto per drenare ricchezza... li mi sembra che il focus da aiutare con ogni mezzo sia diventato accumulare con ogni mezzo, per in parte aiutare (ma così siamo identici a qualsiasi altra confessione, evangelica ,cattolica etc...)

      Elimina
    12. @K.K.
      La penso esattamente allo stesso modo.
      Tra l'altro, le (pseudo) motivazioni messe in bocca alla maggioranza dei proclamatori dalla WT, per contestare la croce come strumento di morte, non reggerebbero al confronto con uno storico, un linguista, ecc.

      Elimina
    13. Come risponderesti a questa domanda ?
      Si salveranno solo i testimoni di Geova?
      Siamo 8 miliardi in tot.umanita contro 8 milioni

      Elimina
    14. Salmone gam
      Ti possono rispondere solo Geova Dio e il suo figlio Gesù Cristo.

      Elimina
    15. qualche buon fratello ha già visionato il congresso di questo 2021 ?

      Elimina
    16. Pioniere del nord italiasabato, 03 luglio, 2021

      @zaccheo. Si, ci avevo pensato anche io ma:
      - perché solo con loro e non con altri?
      - se era una cosa intima, perché oggi si invita e si pubblicizza l impossibile?
      - i 12 non avevano lo spirito visto che fu versato solo dopo alla Pentecoste? Sicuramente lo avevano, come di certo anche i 70 che erano stati mandati fida Gesù a due a due avevano i doni dello spirito. I 12 erano presenti al versamento dello spirito alla Pentecoste?
      - a costo di ripetermi: c è traccia negli atti e nelle lettere di una celebrazione annuale?



      Il tutto per evidenziare un fatto:

      La Verità è una cosa,
      La struttura intorno alla verità è un altra.

      Elimina
    17. Pioniere del nord italiasabato, 03 luglio, 2021

      @salmone :

      - Giovanni gli disse: “Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demòni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ci seguiva”. 39 Ma Gesù disse: “Non cercate di impedirglielo, perché non c’è nessuno che, fatta un’opera potente nel mio nome, possa subito parlare male di me. 40 Infatti chi non è contro di noi è per noi


      Elimina
    18. @salmone
      quando ero di casa in casa (in tempi pre-covid) e qualcuno mi poneva la stessa domanda, rispondevo sempre: "Vivrà chi fa la volontà di Dio, non chi dice di farla... e la volontà di Dio è qui dentro (alzando la Bibbia, se ne avevo una in mano)".

      E la domanda successiva in alcuni casi sai qual'è stata?
      "E come faccio a conoscere la volontà di Dio?"


      Se avessi detto presuntuosamente "chi appartiene alla vera religione, i testimoni di Geova" o dogmaticamente "chi nel tempo della fine aiuta i fratelli di Cristo" (definizione da manuale basata sulla nostra interpretazione un pò "di parte" di matteo 25) avrei ricevuto una bella porta in faccia.

      Ma rispondevo così perchè è la verità: se Geova nel primo secolo (quando già esisteva la congregazione cristiana) ha unto dei cristiani ancora prima che ricevessero il battesimo con acqua vuol dire che se anche qualcuno non fa il passo per appartenere ad una religione organizzata per lui conta quello che ha nel cuore e agisce di conseguenza.

      Questo non significa che non sia importante appartenere alla congregazione, tramite la quale possiamo fare del bene con la predicazione, ecc cosa che magari come singoli è più difficile... ma ricordiamoci che Geova vede le singole persone e non una "confezione" con l'etichetta "JW" e un'altra con l'etichetta "Evangelici" o "Pentecostali" o "Cattolici"

      Siamo solo un mezzo, smettiamo di pensare di essere così speciali.
      Poi ci sono parti alle adunanze chiamate "Risultati raggiunti dall'organizzazione" e capiamo dove nasce il problema.

      Se siamo umili attiriamo le persone, come Cristo.
      Altrimenti facciamo la figura dei farisei che per fare i troppo giusti non si sono salvati nemmeno loro.
      Matteo 23:13-15

      Elimina
  16. Shelter a marzo 2021 a mandato a casa 40 beteliti ma non è finita qui mi giungono notizie che entro il 2023 dovrà rimanere solo il personale per le traduzioni, l operatore delle rotative va estinguendosi. La rivista svegliatevi chiude i battenti quasi sicuramente a fine anno. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si scrive Selters Andrea, per i meno informati sarebbe la località sopra Francoforte in cui risiede la betel della Germania. Un posto veramente incantevole, che vi consiglio di visitare se ne avrete l'opportunità

      Elimina
    2. Il fratello Andrea, in pieno lapsus mentis, intendeva "Gimme Shelter" (di rollingstoniana memoria)...in piena sintonia con i bisogni dei beteliti esuberati (o esodati, fate voi).

      Elimina
    3. Sono senza dubbio i più vecchi... Che vengono a costare anche solo di dentista figurati poi se hanno ulteriori necessità

      Elimina
  17. https://youtu.be/_1JK-L5uUyU
    Qualcuno sa L inglese ?
    Questo video lo visto tramite un altro blog da ciò che dice , ma se qualcuno sa inglese può dare conferma ,
    spiega che con il COVID l ‘attività è aumentata e sono parole del il rappresentante della betel americana.
    Ma nel altro forum qualche commento più pungente ha messo in risalto che con le sale chiuse hanno meno spese e hanno preso più soldi, per farla breve .
    Che ne dite ?
    C è pure questa pagina

    https://eu.jsonline.com/story/news/local/2021/06/30/milwaukee-jehovahs-witnesses-turned-calls-letters-pandemic/7420869002/

    RispondiElimina
  18. Pioniere del nord italiamartedì, 06 luglio, 2021

    Non so se è il post giusto per questa riflessione che vorrei riprendere da un commento della sorella Lidia che mi sembra decisamente appropriato e sottovalutato.

    Per favore datemi la vostra impressione/ opinione.

    Fate anche per conto vostro il seguente conto:
    Calcolatrice alla man
    Numero di morti covid tra fratelli diviso il numero totale di fratelli .
    Numero di deceduti COVID totale mondo diviso il numero di popolazione mondiale.

    Ho capito male io o i fratelli che sono venuti a mancare sono circa 17000? Oppure 17000 è il numero di fratelli infettati?


    Se 17000 sono i fratelli deceduti, c è un notevole problema.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito bene, il numero dei deceduti per Covid19 è troppo alto rispetto ai morti in tutto il mondo. Purtroppo è cosi.

      Elimina
    2. Il fratello di N.martedì, 06 luglio, 2021

      Non vedo dove sia l'anomalia...
      1) da un lato si conteggia la popolazione mondiale che include anche i neonati, dall'altro i TdG che non includono neonati e bambini e in cui il numero di adolescenti battezzati non è molto alto
      2) Alcuni paesi, come la Cina, dichiarano pochi morti per Covid. Non sappiamo se sia vero, ma sappiamo che lí i fratelli sono pochissimi.

      Elimina
    3. Si ho notato anche io che abbiamo avuto il doppio dei decessi per covid-19 rispetto ad esempio ad Israele o all'Austria e alla Svizzera che hanno più o meno abitanti simili alla nostra comunità.

      Mettiamo che noi compresi inattivi e figli non battezzati arriviamo a 9 milioni quindi circa 1 milione più dei proclamatori

      Austria abitanti circa 9 milioni : morti per covid-19 ad oggi 10.718

      Israele abitanti circa 9 milioni : morti per covid-19 ad oggi 6.430

      Svizzera abitanti circa 8,5 milioni : deceduti covid ad oggi 10.895.

      Testimoni di Geova nel mondo 8 milioni+ figli non battezzati e
      inattivi circa 9 milioni : decessi x covid ad oggi oltre 17.000


      Israele ha meno decessi grazie alla protezione vaccinale che ha salvato almeno 4mila persone dalla morte differenziando con Austria e Svizzera.

      Noi come comunità rispetto a questi 3 paesi simili x abitanti abbiamo il doppio dei decessi.

      I motivi possono essere molteplici. Molti fratelli sono no vax, ci sono molti fratelli che vivono in paesi poveri con scarsa capacità di medici e ospedali.
      Anche la disobbedienza di molti fratelli spesso nominati che scambiano la scarsa cautela e prevenzione con una fede zelante quindi si espongono ai rischi credendo di essere al di sopra della medicina o avere una protezione miracoloso al loro modo di agire avventato.
      Ma ci saranno anche altre motivazioni che sommate fanno della nostra comunità un caso da studiare.

      Rispetto ad Israele abbiamo 3 volte il numero dei decessi. Ci vacciniamo poco e abbiamo più morti ? Abbiamo molti più anziani sopra i 60 anni ?

      Non sarebbe sbagliato se incentivassimo le vaccinazioni magari usando le sale del regno e aprendole anche alla cittadinanza

      Elimina
    4. Sorvegliante anonimomercoledì, 07 luglio, 2021

      Giusto per farvi capire l'ignoranza di molti corpi degli anziani che sono abituati a gestire le congregazioni a braccio, come si suol dire, o a colpi di circolari, senza usare ragionamento e principi biblici.

      Ricordate una delle tante circolari mandate alle congregazioni all'inizio della pandemia covid-19 ?
      Questa circolare in particolare (eravamo solo agli inizi)chiedeva di evitare strette di mano, abbracci ecc....ecc..
      Ebbene, dai rapporti ricevuti in giro, diversi corpi degli anziani hanno fatto finta di nulla all'apertura delle adunanze ( avrebbero potuto informare la congregazione appena ricevuta la lettera e poi leggerla per prassi alla prima adunanza utile) poi al termine dell'adunanza hanno letto la circolare.Conclusa l'adunanza i fratelli non si sono salutati per buona pace del virus (che in europa circolava già da inizio 2020) che ha potuto trasmettersi all'inizio e durante il corso dell'adunanza se presente in qualche persona.

      Capite che il corpo direttivo ha a che fare con persone di questo genere e anche per colpa loro, poichè fanno nomine o hanno organizzato un modo per fare nomine in cui prosperano corpi di anziani di questo livello!!!!

      Difficile poi aspettarsi risultati migliori se non si presta più che attenzione alla prevenzione.


      Saluti fraterni

      Elimina
    5. @Sorvegliante anonimo
      La piaga (perché questo è...) degli inetti ignoranti, nominati intenzionalmente ai posti di comando nelle Congregazioni, è alla base di tutti o quasi tutti i problemi dei Tdg.
      Con i corpi degli anziani zeppi di questa gentaglia, priva dei requisiti scritturali fondamentali, anziché di veri pastori che hanno cura e amore del gregge, i danni sono e sono stati incommensurabili sotto ogni profilo, sia umano che spirituale.
      Se solo pensiamo che questi vaccari si 'occupano' per conto dell'organizzazione, di trattare casi delicatissimi, che coinvolgono famiglie con problemi di varia natura, coniugi, figli minori, soggetti psicologicamente vulnerabili, ecc. ai quali, pretendono di elargire 'consigli', si capisce il declino inevitabile che la nostra Organizzazione, sul piano dei principi cristiani, sta avendo.
      E' non è colpa dell'imperfezione.
      E' colpa di chi li ha messi li e ce li mantiene.

      Elimina
    6. Neemia in realtà a Medole è stata messa a disposizione la sala assemblee per Hub vaccinale, e molte altre sono state proposte in altre regioni, ma ovviamente ogni regione stabilisce i propri Hub. Alcune Sala sono state messe a disposizione per hub vaccinali. Ma lo stato sempre che stia per cambiare strategia. Gli hub sembrano abbiamo fatto il loro corso. Ci saranno altri piani vaccinali. In quanto a fratelli no vax, non credo che ce ne siano molti. e comunque è una questione personale. Certo è che sarebbe auspicabile una presa di posizione del CD, proprio a favore dei vaccini. Cosi stimoliamo i fratelli a farlo. Un po è stato accennato agli aggiornamenti ma credo che il CD poteva fare di piu.

      Elimina
    7. Il mio CO e consorte hanno detto che non si vaccineranno. È da un anno e mezzo che sono protetti e mantenuti nel loro alloggio e non sentono la necessitá di vaccinarsi. Ma quando riprenderanno le attivitá, come faranno i CO non vaccinati ? Come andranno ospiti da fratelli di settimana in settimana ?

      Elimina
    8. Caro Fiducioso, per molto tempo ancora non ci sarà nessuna apertura in presenza delle adunanze, l'opera va a gonfie vele, anzi vi è stato un'incremento delle attività, e vi sono tanti nuovi interessati. Tutto rimarrà comodamente su ZOOM e ognuno a casa sua. Il resto fa la bella vita, tutto pagato come in crociera.

      Elimina
    9. Saranno giustamente rimossi .

      Elimina
    10. E chi la detto che saranno rimorsi ? Se si continuerà a fare opera così c è bisogno?
      E poi articolo che sta qui? https://eu.jsonline.com/story/news/local/2021/06/30/milwaukee-jehovahs-witnesses-turned-calls-letters-pandemic/7420869002/
      Opera di casa in casa non da frutto
      Quella telefonica ed epistolare saranno integrate come attività principali
      Correggetemi se sbaglio
      Ma se poi volevano iniziare a fare qualcosa , i sorveglianti dovevano essere i primi a vaccinarsi
      E invece no
      Se non si esprimono in modo contrario , e perché non vogliono perder la faccia con i governi
      Ma non fanno nulla per far diversamente
      Se vorrebbero iniziare le attività di un tempo , spingerebbero a vaccinare
      Invece a parole dicono ma con i fatti no
      E ci sarà sicuramente un motivo, che non viene detto , ma nei loro piani , stanno cercando di fare strumentalizzando la situazione
      Ma adesso che possiamo all aria aperta stare senza mascherina
      Vedete se nemmeno il bene amato carrellino , che tutti desidervano , viene usato?
      Nelle grandi città niente,
      Io ora mi trovo in una grande città , piena di turisti, perché non mettere fratelli , ai carrelli i?
      No telefonate scrivete, in attività che non sta portando a nessun risultato
      Invece nell articolo che ho citato prima , dicono che sta dando tante soddisfazioni
      Che motivo c è sotto?




      Elimina
    11. Lidia i problemi sono molteplici. La nostra opera è svolta andando nelle case e ad oggi non tutti siamo vaccinati quindi potremmo contagiare un non vaccinato che ad oggi rischia la vita. Secondo , le sale del regno sono stracolme quindi per la stessa ragione non si potranno riaprire in sicurezza. Occorrerà vaccinare almeno 7 miluardi di persone con 2 o 3 dosi di vaccino poi saremo al sicuro. Nel frattempo vediamo come evolve il virus che sarà presente in futuro ecco xchè è urgente vaccinarsi tutti

      Elimina
    12. Il fratello di N.venerdì, 09 luglio, 2021

      Decenni fa la Società era contro i vaccini, poi ebbero problemi seri con i missionari. Alcuni paesi non li facevano entrare, altri, molto arretrati li facevano entrare ma i missionari si ammalavano e molti morirono. Provarono di tutto, fino a lavare ogni cibo con acqua e candeggina e a aggiungere gocce di candeggina nell'acqua... Niente... Si ammalavano e morivano.
      E allora la Società "invitò" i missionari a vaccinarsi, nonostante fosse ufficialmente vietato.
      Poi venne il problema dei trapianti ed ora quello del sangue. Se la WT, per evitare conseguenze penali, scarica le conseguenze sul proclamatore, come fa poi a prendere posizione sui vaccini? Meglio essere defilati ma... se i beteliti e i sorveglianti non si vaccineranno, troveranno un biglietto di sola andata. Ufficialmente per altri incarichi, ufficiosamente perché è l'unico modo per contenere epidemie nelle betel, praticamente perché se ti pagano, ehm ti danno un dono, poi devi ubbidire e pedalare.

      Elimina
    13. Per Pegaso: In realtà stamattina sulla Home page c'è l'argomento vaccini se fai caso. Quindi è come se il CD ha preso posizione. Vero dice che è una questione personale, ma passa il messaggio che se non sono contro, quindi sono a favore. Pertanto piu chiaro di cosi. Come vedi sei accontentato. il CD lo ha detto al Broadcasting che molti alla betel si sono vaccinai....ripeto MOLTI...e pertanto il valore della vita è importante. Vita = Vaccinarsi. piu chiaro di cosi. Come te lo devono dire.

      Elimina
    14. Si Omero, mi aspettavo comunque qualcosa in più a favore del vaccinarsi come testimoni di Geova, ma evidentemente ci sono alcuni novax anche nelle alte sfere e nelle filiali. Oggi il presidente Francese ha detto che vaccinarsi è un DOVERE CIVICO. Si tratta di amore e rispetto verso gli altri il prossimo. Se non hai una valida ragione e non ti vaccini dimostri egoismo e scarso rispetto per la vita cosa che non è giustificabile per un vero cristiano.

      Preparatevi a quanto ne so e dalle info in mio possesso in futuro non sarà facile riaprire le sale del regno e ci vorrà anche una terza dose di vaccino prima possibile perchè il rischio di lasciar correre questo virus ( peggiore della Spagnola) e farlo mutare potrebbe essere letale anche per i più giovani. Non sappiamo se mutando possa aggredire i giovanissimi a differenza di ora.

      Mi raccomando siate molto cauti e non partecipate a grandi banche tti o raduni, siate moderati e attenti vi assicuro che morire di questo virus non è una passeggiata e anche chi è guarito ha problematiche a lungo termine

      Elimina
    15. Intanto è arrivato il protocollo da adottare per i battesimi al congresso. E fra le altre cose dovremo, misurare la temperatura che non superi i 37,5 gradi, per i partecipanti e il battezzatore.
      Fare il tampone e che sia negativo da almeno 48 ore. ecc... La filiale si stà informando se adottare un protocollo simile per aprire le sale, ovviamente piu in la. In caso affermativo dovranno rispettare i protocolli, dal Comitato Tecnico S. Pero in filiale hanno dubbi perché alcuni membri del comitato di filiale hanno espresso la domanda: Ma chi deve controllare legalmente chi ha il green pass? Gli Uscieri potranno farlo? Oppure gli anziani di congregazione? o il segretario? Come essere in linea anche con la legge vigente? Se qualche proclamatore non ha il green pass, e nemmeno il tampone possono farlo passare. Se c'è un proclamatore no vax, possono chiamare i carabinieri e farlo uscire dalla sala? Se si, dopo il fratello no vax, può avercela con gli anziani. Un no vax quindi puo perdere i privilegi? Un no vax, puo essere rimosso da anziano o sdm se non rispetta la santità della vita? ecc...ancora molte domande prima di riaprire le sale. So da fonti certe che si stanno informando con gli avvocati della filiale.

      Elimina
    16. Ottimo Omero grazie per averci informato.

      Elimina
    17. "So da fonti certe che si stanno informando con gli avvocati della filiale."

      Beh, allora siamo a posto...

      Comunque non credo ci sia così tanto da dibattere: se le leggi in vigore richiedono certi requisiti per entrare in un luogo, chi non li ottempera va, necessariamente, tenuto fuori.
      Se si 'offende', è due volte cretino.
      Oltre a non avere rispetto per il prossimo...
      La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.
      A casa tua puoi fare quello che ti pare e, finché va bene, non dar conto a nessuno.
      Ma fuori, oltre ad esserci delle imposizioni
      legali di forza maggiore da rispettare, c'è il rispetto per chi ti sta intorno e/o vicino in un luogo chiuso.

      Elimina
  19. Questo perché si disattendono alla grande le direttive.
    Non vi dico cosa è successo in passato e cosa succede ancora adesso per i matrimoni, e il bello che il primoa promuovere riunioni di svago è stato il ministro di culto..
    La filiale è stata informata dal co stesso ma non si è degnata nemmeno di una risposta...
    Questa è la cura del gregge..

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie