«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

09 giugno 2020

Rolf Furuli, l’Hans Kung dei TdG ?


Nel 1967, dopo aver pubblicato il libro “La Chiesa”, un settimanale di area cattolica definì il prete-teologo Hans Kung “...un controverso, aggressivo e acuto teologo di fama mondiale..., che ha dato una profonda scossa a tutto il mondo religioso cattolico...”. Nel libro si rivendicavano idee e posizioni dottrinali “non ortodosse”, tutte prontamente respinte dalle autorità vaticane, le quali invitarono l’autore a Roma per chiarire la cosa. Kung rifiutò di andarvi, asserendo che i metodi autoritari della Gerarchia avrebbero impedito “un’udienza pubblica e imparziale”.

Nel 1970, Kung pubblicò un nuovo libro dal titolo “Infallibile?”, una domanda nel quale si dichiara che non è ammissibile il dogma dell’infallibilità papale quali portavoce di Dio. Il libro uscì in concomitanza del 100° anniversario del dogma sull’infallibilità dei papi, rappresentanti (o canali) di Dio in terra. Nel frattempo i suoi libri vendevano bene e tra il 1974 e il 1978 alcuni divennero dei best-seller. Ma nel 1979 Kung pubblicò un nuovo libro “La Chiesa rimane nella verità?” altra domanda che riaccese violentemente quelle fiamme sopite in Vaticano, “sentenziando” che Kung “...non può essere più considerato un teologo cattolico, né può, come tale esercitare l’insegnamento...”, non venne scomunicato (disassociato), né venne ostracizzato.

Rolf Furuli dopo aver sottoposto il suo libro “La mia benamata religione e il suo Corpo Direttivo” allo stesso Corpo Direttivo dei TdG e ai Vertici WTS (Ltd), fu costretto nel 2020 a pubblicarlo avendo costato che, a Warwick (Usa), non solo furono respinte la sue posizioni dottrinali “non ortodosse”, ma non sì pensò minimamente di convocarlo per chiarire la cosa con “un’udienza pubblica e imparziale” (semmai da trasmettere sulla piattaforma Zoom per la fratellanza tutta); Furuli vi sarebbe andato di buon grado, al contrario di Kung. A Warwick si accesero le fiamme e si decretato roghi, “sentenziando” che Furuli “...non deve essere più considerato un anziano dei TdG, né può come tale esercitare il ruolo di teologo...” (non è il canale di Dio, questa è prerogativa del CD), che venisse scomunicato (disassociato) e venisse ostracizzato.

E’ evidente che il CD e i vertici WTS (Ltd) difronte a elementi divisivi compie ogni sforzo per far valere la propria autorità. Si deve ricordare per la diversità delle “sentenze” emesse (quella Cattolica nei confronti di Kung e quella dei TdG avverso Furuli) che la fondazione dei TdG è soltanto di150 anni, quindi più giovane di 1.600 anni del Cattolicesimo e i TdG stanno vivendo il loro “basso medioevo”, perciò dovremmo chiederci: fra qualche anno (??) che tipo di sviluppo differente subiranno?



In tutta onestà bisogna ammettere l’inquietudine non cristiana con cui Furuli sarà disassociato e verrà ostracizzato, questo è quello che accadrà, alla pari del suo illustre predecessore membro del CD, Franz Raymond V. che nel lontano 1981 fu disassociato e ostracizzato per “apostasia (?) e divisione, con l’intento di contribuire a distruggere la fede e le dottrine dei TdG e la fiducia nel CD”. Anche se i due casi possono apparire uguali, essi non sono identici. Leggo da qualche parte: “Mi pare una tempesta in un bicchiere d'acqua...Franz non ha creato danni ai Tdg, non lo farà Furuli...”. La diversità sta nei tempi che sono cambiati. Dal 1980 ne sono passate di dottrine dei TdG, tutte disattese sotto i ponti. Internet docet. Quella di Furuli non sarà una disputa tra diavoli e tra santi, non è una disputa in cui si cerca di persuadere, di ascoltare, di arrivare alla verità nello spirito cristiano.

Normalmente ci si aspetterebbe questo dalla fede dei TdG che pretende di basarsi sulla Bibbia. Sarà una disputa caratterizzata solo dalla consapevolezza delle coscienze, che non possono più essere azzittite con il ricatto della disassociazione e dell’ostracismo. Franz e Furuli rappresentano due mondi per certi versi differenti pur sviluppandosi dallo stesso contesto religioso. Franz si limitò alla massa amorfa dei TdG per lo più esautorati dalla gestione attiva delle dottrine. Furuli oltre a coinvolgere la massa dei TdG, ha dal canto suo lo status di intellettuale, ben noto e apprezzato negli ambienti di studiosi [del mondo].

 Una rinnovata di consapevolezza nasce sia tra i TdG del terzo millennio, sia tra gli intellettuali vicini o dell’area di lavoro del Prof. Furuli, il quale da credente lotta “su solide basi scritturali” (questa frase è ripetuta nel suo volume centinaia di volte, a memoria di un CD inadempiente) per dare alla fede dei TdG la forma cristiana che dovrebbe avere. Visto da questo versante, c’è da chiedersi come valuteranno la “disputa” intellettuali amici del Furuli, come: Aziz, Baran, Barbey, Blandre, Bonte, Dericquebourg, Fautré, Folk, Goth, Introvigne, Jacobs, Knox, Larvent, Melton, Plaza-Navas, Richter, Rigal-Cellard, Ringwee, Vonck, Zaiter, per citarne alcuni. Sarebbe interessante conoscere il parere di questi intellettuali di caratura internazionale.

Ma entrambi, Furuli e il CD con i Vertici WTS (Ltd) sono venuti meno. Sotto quale aspetto? Nelle centinaia di pagine prodotte (libro “proibito” e letteratura WTS) dove ognuno a suo modo ha presentato in difesa delle rispettive posizioni i “solidi argomenti scritturali” che sono stati per lo più contorti a proprio piacimento, violentando le coscienze libere dei singoli fedeli. Il cristiano NON ha bisogno di una fede industrializzata promossa da una Organizzazione umana fallace. Il cristiano HA una fede individuale e singolarmente ogni persona è chiamata ad esercitarla senza costrizioni da parte di una Organizzazione, ne va della sua dignità e ne risponde direttamente SOLO a Geova. E’ questo che si è dimenticato. E’ questo che crea imbarazzo alla sincera fede del singolo cristiano.

Kurt Barnert








________________

35 commenti:

  1. Isaia 5:
    1. Io voglio cantare per il mio amico il cantico del mio amico per la sua vigna. Il mio amico aveva una vigna sopra una fertile collina.
    2. La dissodò, ne tolse via le pietre, vi piantò delle viti scelte, vi costruì in mezzo una torre e vi scavò uno strettoio per pigiare l’uva. Egli si aspettava che facesse uva, invece fece uva selvatica.
    3. Ora, abitanti di Gerusalemme, e voi, uomini di Giuda, giudicate fra me e la mia vigna!
    4. Che cosa si sarebbe potuto fare alla mia vigna più di quanto ho fatto per essa? Perché, mentre mi aspettavo che facesse uva, ha fatto uva selvatica?
    5. Ebbene, ora vi farò conoscere ciò che sto per fare alla mia vigna: le toglierò la siepe e vi pascoleranno le bestie; abbatterò il suo muro di cinta e sarà calpestata.
    6. Ne farò un deserto; non sarà più né potata né zappata, vi cresceranno i rovi e le spine, e darò ordine alle nuvole che non vi lascino cadere pioggia.
    7. Infatti la vigna del Signore degli eserciti è la casa d’Israele, e gli uomini di Giuda sono la sua piantagione prediletta. Egli si aspettava rettitudine, ed ecco spargimento di sangue; giustizia, ed ecco grida d’angoscia!
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Continuate a leggere la seguente parte di questo capitol ....

    RispondiElimina
  2. Dalle foreste di Eret in Giuda un ricercato anonimomartedì, 09 giugno, 2020

    Kurt ha scritto :
    "E’ evidente che il CD e i vertici WTS (Ltd) difronte a elementi divisivi compie ogni sforzo per far valere la propria autorità. Si deve ricordare per la diversità delle “sentenze” emesse (quella Cattolica nei confronti di Kung e quella dei TdG avverso Furuli) che la fondazione dei TdG è soltanto di150 anni, quindi più giovane di 1.600 anni del Cattolicesimo e i TdG stanno vivendo il loro “basso medioevo”, perciò dovremmo chiederci: fra qualche anno (??) che tipo di sviluppo differente subiranno?"

    Secondo la mia modesta opinione da analista squattrinato, oramai siamo al periodo riformista paragonabile a quello avvenuto in seno alla chiesa cattolica in tardo medio evo o quantomeno voglio sperarlo.
    Non siamo più nei bui anni 80 e non siamo nemmeno al 1916-1919. Siamo nel 2020 inoltrato e i tempi sono sempre più maturi per una avanzata dell'ala riformista interna al movimento. Tutto dipende dalla reazione dei vertici se sapranno cogliere il momento storico e lasciar fare al Signore che sta guidando le cose a Suo modo e al di fuori dei canoni burocratici.

    Speriamo che sempre più fratelli spirituali ragionevolmente e illuminati prendano posizione per la riforma biblica del movimento dei testimoni di Geova.

    Noi stiamo facendo la nostra parte la palla ora passa ai vertici certi che Geova osserva la loro attitudine e il loro desiderio di voler veramente servire Dio e non Mammona o lo spirito babilonico.

    Amen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo approfittare della situazione legata la virus per fare le riforme necessarie.

      Siamo sempre incoraggiati a cercare di non affidarci alle cose che si vedono (governi, denaro, possedimenti) per affidarci a quelle che non si vedono (il Regno di Geova, profezie varie).
      Bene, è l'ora che l'organizzazione dia prova di avere lo stesso atteggiamento.

      La preoccupazione principale sembra essere stata mantenere gli avere economici e immobiliari (vedere in Russia quando si temeva più per la confisca delle sale del regno che per le difficoltà dei fratelli)

      Geova adesso sta facendo capire che non servono edifici, costruzioni, struttura aziendale, ecc.

      Ora è il momento di ritornare ad un vero cristianesimo!

      -Eliminare tutto il superfluo dalle filiali
      -Eliminare le nomine non scritturali e basate sul numero di ore (PA, PR, PS, ecc)
      -Eliminazione del rapporto nominale
      -Eliminare programmi di costruzione ciclopici
      -Eliminare personale stipendiato o dipendente
      -Eliminare le sale delle assemblee
      -Riunioni una volta a settimana in case private o su zoom
      -Mantenere solo una sala più grande per area geografica in cui radunarsi ogni tanto in gruppi più grandi (100/200 persone)
      -Un solo congresso all'anno di 1 giorno in strutture affittate
      -Ottimizzare al massimo le spese e notificare ai fratelli come vengono spesi i soldi con il chiaro obiettivo di far contribuire solo per quello che serve e non all'infinito
      -Quello che resta dei proventi dalle contribuzioni per l'opera deve andare ai fratelli in difficoltà serie

      E poi passare alle riforme dottrinali:
      -Eliminare i CG
      -Eliminare ostracismo indiscriminato
      -Eliminare i dogmi come la generazione (ormai la maggior parte dei fratelli non ci crede più, quindi non serve a nulla continuarci ad insistere) e l'autoproclamazione coem unico canale ("sarebbe presuntuoso", come disse Jackson)
      -Responsabilizzare la coscienza di ognuno lasciando ampio margine di libertà entro i principi biblici, consuetudini accettate dalla cultura, pace della comunità e buon senso
      -Incoraggiare sempre a mettere alla prova gli intendimenti alla luce delle scritture

      Elimina
    2. Altro notiziario su Furuli. Titolo l'articolo per leggerlo occorre abbonarsi.

      "L'organizzazione è diventata una dittatura oggi ed è triste, dice Rolf J. Furuli. Quest'estate è stato espulso dai Testimoni di Geova, dopo aver messo in guardia dall'esclusione e dalla negazione dell'istruzione."

      https://www.aftenbladet.no/magasin/i/LAJyAx/ba-om-reform-i-jehovas-vitner-ble-ekskludert-etter-56-ar-som-eldste

      Elimina
    3. Un ricercato da En-Ghedimercoledì, 09 giugno, 2021

      Molto interessante ultimi post di Rolf Furuli sul suo sito mybelovedreligion.no. Nella sezione inglese la più aggiornata. Mostra la giusta interpretazione sulla disassociazione biblica.

      Elimina
    4. Grazie carissimo fratello. Seguiamo con interesse l'evolversi della situazione mondiale del popolo di Dio. Il Signore Gesù guiderà il suo popolo alle riforme per riportare il cristianesimo genuino alla ribalta nelle congregazioni in questo tardo tempo della fine iniziato nel fatidico anno 1914 anno in cui i tempi dei gentili sono scaduti esattamente 2520 anni dopo il 607 aev.

      Occhio e in guardia dai cavalieri della fede e loro volenterosi carnefici degni del loro padre Doeg che uccise i sacerdoti di Geova e si macchiò di sangue innocente per fare carriera. Dio misericordioso li pesi e li giudichi

      Elimina
    5. Grazie della info

      Elimina
  3. Come ti organizzi concretamente? Lettera ai Galati, 6:5 Ciascuno infatti porterà il proprio carico.*+

    RispondiElimina
  4. Aggiornamenti dalla norvegia sul caso Furuligiovedì, 11 giugno, 2020

    "Siamo rattristati nel sentire che l'autore di questo libro, che è stato testimone di Geova per molto tempo, ha apparentemente perso la fiducia nel corpo direttivo dei Testimoni di Geova",

    ha dichiarato Dag-Erik Kristoffersen, portavoce dei Testimoni di Geova. .

    Il sito Vårt Land ha chiesto ai Testimoni di Geova in Norvegia delle critiche fatte nel libro di Furuli e quali conseguenze potrebbe avere per lui.

    Il portavoce dei testimone Dag-Erik Kristoffersen scrive in una e-mail a Vårt Land:

    " Siamo rattristati nel sentire che l'autore di questo libro, uno che è stato un testimone di Geova per molto tempo, apparentemente ha perso la fiducia nel corpo direttivo di Testimoni di Geova. Non possiamo commentare un libro che non abbiamo letto, ma siamo lieti di chiarire il ruolo del corpo direttivo, scrive, spiegando:

    "Innanzitutto: i Testimoni di Geova si sottomettono volentieri al loro Creatore, Geova Dio e Gesù Cristo in tutti gli aspetti della loro vita. Il Corpo Direttivo come un gruppo di Anziani ben qualificati ed esperti che forniscono consigli e guida nella nostra adorazione . Conformemente al modello biblico, il Corpo Direttivo non ha mai affermato di essere infallibile né ha tentato di controllare la fede dei suoi compagni di fede . (2 Corinti 1:24) I Testimoni di Geova vedono il Corpo Direttivo come un gruppo compassionevole di pastori spirituali " .

    Fonte
    https://www.vl.no/religion/tar-internt-oppgjor-med-toppledelsen-1.1727750?paywall=true

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giornale norvegese conferma l'espulsione di

      Furuli https://www.vl.no/religion/furuli-har-blitt-ekskludert-fra-jehovas-vitner-1.1733569

      Furuli è stato espulso dai Testimoni di Geova

      " ...Posso confermare che ora sono escluso, dice Rolf Furuli, che per quasi 60 anni è stato una figura chiave nei Testimoni di Geova a livello nazionale e internazionale.

      Furuli dice che prende l'esclusione con grande calma. Tale esclusione sarà generalmente terribilmente pesante. Tutta la tua rete è interrotta e gli amici non ti parleranno più. Ma per me non è così. Ho una rete mondiale di scienziati ed anziani che riscontrano problemi nell'organizzazione. Con questi voglio rimanere in contatto, dice Furuli.

      Vårt Land è stato in contatto con il portavoce dei testimoni di Geova in Scandinavia, Dag Erik Kristoffersen. Dice che non ha informazioni su una possibile esclusione di Furuli e quindi non può commentare il caso in questo momento. Ma Catone Pretorio della congregazione di Torstrand a Larvik, la congregazione locale di Furuli, conferma l'esclusione. Dato che questo è noto pubblicamente, possiamo confermare che non è più un testimone di Geova, scrive Vårt Land in un SMS.

      Gestione critica

      La ragione dell'esclusione di Furuli è il libro che Vårt Land ha citato in precedenza. La mia amata religione

      Qui, Furuli, che viene descritto da altri come un fratello maggiore ben considerato tra i Testimoni, critica l'alta leadership della comunità religiosa di New York. Furuli dice a Vårt Land che sapeva che l'esclusione sarebbe stata la conseguenza quando ha pubblicato il libro.

      "Quindi per me questo non è affatto negativo. So cosa rappresento e difendo quello che ho fatto."

      "Hai detto prima che credi che i Testimoni di Geova siano la vera e vera fede?"

      "La maggior parte di ciò che accade nell'organizzazione è buono e giusto, e sono d'accordo con tutto ciò che ha a che fare con l'apprendimento. Ciò che critico nel libro sono i decenni più miti. Dove un dirigente di New York ha preso troppo potere ".

      Furuli ritiene che ciò che gli sta accadendo ora sia uno dei problemi nel modo in cui l'organo di governo si rivolge ai testimoni di Geova.

      "Tutte le organizzazioni dipendono dalle persone. Ecco un gruppo che ha preso il potere e decide che molti testimoni sono esclusi per quelli che penso siano motivi non biblici. Tuttavia, sono sicuro che i Testimoni di Geova siano i veri religione".

      Sperando di evitare

      "Come sarà la tua vita religiosa in futuro, ora che non hai finito?"

      "La mia vita religiosa è legata alla persona che ci ha creati. Ma chiaramente vorrei avere un contatto con i miei amici. I Testimoni di Geova decidono che i testimoni non possono salutare o parlare agli esclusi. Succederà a me. Ma sono positivo. con tutti quelli che non mi parleranno. Fanno ciò che pensano sia giusto ".

      I libri sono vietati

      , ad esclusione di Furuli, ai libri che ha scritto è proibito leggere libri per testimoni. Furuli afferma che la notizia della sua ex esclusione ha già raggiunto, tra gli altri, la Grecia e l'Italia.

      "Alcuni vogliono che io sia una persona importante. Probabilmente mi considereranno una minaccia. Escludendomi, bandiscono simultaneamente i miei libri. Ma penso che molti testimoni li leggeranno comunque ..."

      Elimina
  5. E non se lo fanno un esame un esame di coscienza , che se uno perde la fiducia , forse c è un motivo valido e che sono anche loro la causa di questa mancanza di fiducia?
    Ubbidite senza farvi domande

    Un genitore fa cosi con i figli?
    Geova è un Dio ragionevole , non autoritario , non ha mai detto ho fai come dico io o sei contro di me , senza dare valide spiegazioni , ragionando spiegando
    GEOVA E TRASPARENTE

    Gesù era amorevole , se non capivano e sbagliavano , non li cacciava , ci ragionava ,
    L apostolo Paola ragionava con le scritture , non dava sentenze ,
    Comunque i lupi rapaci , Paolo avviso che sarebbero entrati , con le proprie idee , con le regole che avrebbero dato solo sofferenze,
    Ribadisco , parlare ragionare e inutili con questi ,
    Ma cosa si aspettano che diamo i soldi , con questa bella situazione che hanno loro creato
    Se i loro adepti chiudono i borsellini , loro chiudono cassa
    E poi vedremo si le riforme
    Poi una riflessione , e vorrei una vostra :
    Adesso la predicazione è interrotta , e se Geova , che ha sempre usato eventi della natura , per guidare il suo proposito , non può farlo adesso ? Che ne pensate ?
    Adesso è come esser fuggiti ai monti ( chiusi in casa )
    Adesso aspettiamo in silenzio la salvezza di Geova Lamentazione 3 :26
    La sopra struttura che hanno creato , non serve più a nulla
    Betel sale strutture per assemblee
    A che servono ?
    È la coscienza di ogni uno di noi che conta , la dedicazione e personale , Non certo servono privilegi che classificano spiritualità
    Il mondo sa del messaggio , ci conosce
    E se noi non parliamo Geova fa parlare le pietre
    Lidia
    Ps , ma poi queste adunanze di servizio , come sono io non partecipo , predico nei momenti per me più opportuni ,
    Chi assiste come sono efficaci?

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non ci si puo'fare niente. "Entri da vivo esci da morto". Con tutte le buone intenzioni possibili non si può fare nulla al momento. Speriamo nel cambio generazionale del CD, ma ci vorranno almeno 15 anni.
    Red

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Red.Le modifiche dottrinali recenti sono state introdotte solo dopo la morte di Barr e Jaracz.Siccome le modifiche dottrinali ed organizzative auspicato sono veramente difficili, forse saranno introdotte dopo la morte di Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane. Alcuno di loro sono giovani,né consegue che noi non vedremo le riforme da vivi.

      Elimina
    2. Da quello che so io alcune riforme sono già state discusse, ma ci vuole l'unanimità nel corpo direttivo. Quindi basterebbe cambiare la regola e fare riforme a maggioranza dei due terzi dei voti. Occorre solo una modifica allo statuto del corpo direttivo. E sarebbe il caso di far votare anche gli aiutanti in modo da allargare le vedute a più fratelli!!!

      Elimina
    3. Una delle piu importanti sarebbe la riforma dei sorveglianti. Sorveglianti viaggianti locali, che lavorano e il fine settimana visitano le congregazioni.

      Elimina
  7. Nicodemo di Pianuragiovedì, 18 giugno, 2020

    Sto leggendo da qualche giorno il libro di Furuli. I primi capitoli li trovo scritti in modo frettoloso . Sono molti gli argomenti trattati e spesso vengono esauriti in poche righe senza approfondire più di tanto. La traduzione in italiano è discutibile. Se qualcuno lo sta leggendo mi può aiutare a comprendere meglio le motivazioni che porta nel capitolo 2 sull'argomento " venuta di Cristo e schiavo fedele e saggio " A me non sembra che il ragionamento di Furuli sul significato di " schiavo fedele e saggio " sia molto coerente e logico... Ma forse sono io che non riesco a mettere insieme il suo ragionamento... Se qualcuno lo ha letto farebbe piacere sentire un suo commento al riguardo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi tutto ampiamentr descritto più avanti.

      Elimina
  8. Furuli sostiene che è impossibile che nel 1919 il corpo direttivo di allora fosse costituito come lo schiavo fedele perché non esisteva alcun corpo direttivo, le pubblicazioni e le decisioni provenivano dal presidente della società e solo qualcun altro, non c’era nessun organo collegiale sino al 1971. Furuli sostiene che l’attuale corpo direttivo governi di fatto sugli averi di Cristo disponendo in modo centralizzato degli intendimenti, delle proprietà e delle risorse finanziarie, ma Mt 45:46,47 dice che la costituzione sugli averi del Cristo deve avvenire alla fine della grande tribolazione. Furuli sostiene che tutto il capitolo 24 è un’esortazione a stare pronti alla veniente fine, stando vigilanti e fedeli durante il tempo della fine, quindi, ciascuno può mostrare di essere uno schiavo fedele o malvagio.

    RispondiElimina
  9. Furuli è stato disassociato. Annunciato su Zoom alla sua congregazione , mercoledì 17 giugno. Il medioevo buio e profondo continua imperterrito, quanti anni dovranno passare perchè la WT chiuda i roghi psicologici? ... chi vivrà vedra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era più che scontato e ovvio che non se la sarebbe passata liscia,questa è l'ennesima conferma che le voci di dissenso vengono subito punite con l'ostracismo,non c'è spazio a nessuna critica,anche a quella più sincera e scritturale.
      Ma questo clima di polizia dell'est,ai tempi della guerra fredda,non potrà andare avanti così impunemente,l'era di internet ha rotto le barriere e i confini,non puoi più pensare di tenere la fratellanza nell'ignoranza,si sa tutto di tutti,anche prima delle eventuali voci ufficiali.
      Hanno fatto della verità una classe di elite,solo per pochi ammessi,tutti gli altri a rimanere eterni pecoroni e sponsor, per tenere in piedi la baracca.
      Fanno una pena immensa,vittime di vittime,carnefici di carnefici.............


      MalcomX

      Elimina
    2. Malcomx sembra di essere nel medioevo con l'Inquisizione di Torquemada. I famosi marrani o ebrei convertiti a forza x non essere uccisi. Disassociare chi fa una critica legittima è autoritarismo. Fa cosi chi ha paura

      Elimina
    3. Paura?
      Se non viviamo lo spirito del cristianesimo dovremmo avercela tutti...

      Elimina
  10. Mi domando, con le procedure che oggi abbiamo li portassimo nel medioevo come sarebbero state applicate ? Inoltre con quale coraggio si parla del dissenso cattolico del medioevo ? bello schiaquarsi la bocca per innalzare noi stessi, ma per farlo bisogna poi avere libertà di parola.

    RispondiElimina
  11. Se l'apostolo Paolo, andando a Gerusalemme per discutere di circoncisione, avesse trovato gli 8 dell'attuale CD, sarebbe stato disassociato prima di arrivarci.

    RispondiElimina
  12. Proclamatore Bereanomartedì, 23 giugno, 2020

    Furuli è stato disassociato .... qua siamo ormai alla dittatura, il dissenso non è in nessun modo tollerato. Lui non ha rinnegato la fede, ma ha solo criticato il modo in cui vengono gestiti alcuni aspetti dell'organizzazione.
    Proclamatore Bereano

    RispondiElimina
  13. Le domande del battesimo ti portano dritto al punto: "Comprendi che con il battesimo dimostri pubblicamente che oggi diventi testimone di Geova e che entri a far parte dell’organizzazione di Geova?"

    Qualsiasi attacco all'organizzazione viene definito "Apostasia" “diserzione, abbandono, ribellione”.

    "Pur di servire Dio non riconoscono i suoi rappresentanti, la sua visibile organizzazione, e quindi arrivano a “battere” gli ex compagni di fede per intralciare la loro opera" IT VOL.1 PAG 159

    Sulla base di questi elementi, chiunque si mette di traverso o mette in dubbio l'autorità del CD e dei suoi rappresentanti, viene giudicato un pericolo, una minaccia, e l'esclusione è l'unico modo per contenere il dissenso, e mantenere l'autorità, e inoltre non dover dare risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come accusavano Gesù di essere un ribelle, un cospiratore perchè causava divisioni in israele condannando e smascherando i capi religiosi ipocriti, così avviene ai suoi seguaci oggi. I cristiani veri saranno sempre una voce fuori dal coro, diranno sempre la verità anche a costo di persecuzioni più o meno velate da parte di capi religiosi. Quando si ha troppo potere terreno si tende ad avere un atteggiamento rilassato e auto compiacente verso se stessi. Gesù era fastidioso perchè era un riformatore di pensiero religioso e divideva il popolo facendo cadere tabù e architetture anti-scritturali.

      Triste che siamo caduti nello stesso errore

      Elimina
  14. Rolf Furuli penso possa oramai definirsi a mio parere l'ideologo dei consapevoli per la riforma dell'organizzazione dei testimoni di Geova. Peccato non intervenga qui. Il corpo direttivo ha deciso di disassociarlo, ma su molte cose Furuli ha ragione bibbia alla mano. Facciamo pressione sull'organizzazione affinchè approvi una riforma biblica profonda e scritturale. Un buon punto sarebbe quello di riassociare con scuse Furuli e mettere a norma almeno alcune delle sue proposte e delle nostre proposte. Preghiamo Geova che induca chi di dovere a fare le migliorie necessarie e togliere di mezzo l'orgoglio che potrebbe portare l'organizzazione al crollo come dice la bibbia

    RispondiElimina
  15. Ma sulla piaga pedofilia... non si legge niente di nuovo !
    E' tutto finito ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No per ora sulla questione pedofilia non ci sono sviluppi a parte dei casi in america ed australia. Per far cambiare politica e direttive all'organizzazione ci vorrà che il Signore intervenga decisamente a suo modo e al momento che Lui ritiene più opportuno. Purtroppo l'orgoglio e l'imperfezione come tuonava Rutherford sono il problema principale certo sarebbe facile se si cambiassero subito le direttive come chiediamo da decenni in base alla bibbia, ma spesso chi gestisce il potere rimane vittima di egoismi ed eccesso di sicurezza e ci si dimentica di confidare in Dio anzichè in se stessi e nella propria posizione . Che tristezza non voler ancora fare riforme bibliche giuste ed oneste

      Elimina
    2. Tanto se a tal riguardo venisse fuori qualche cosa di grosso nei confronti dell'opinione pubblica la butterebbero sulla persecuzione per difendere la faccia.

      Se ci fossero processi a carico del CD o di qualche esponente di qualche filiale si direbbe che è satana che fomenta odio... dimenticando le parole che troviamo in 1° pietro 2:20: """Infatti, quale merito avete se venite picchiati per le vostre colpe e sopportate? Ma se sopportate le sofferenze dovute al bene che fate, questa è una cosa gradita a Dio."""

      Se sopportiamo opposizione per le cose che facciamo in armonia con la parola di Dio allora è un onore dichiararsi Testimoni di Geova.

      Ma se dovessimo essere messi sotto processo perchè non si è collaborato per fare chiarezza su alcuni casi di pedofilia (che per definizione coinvolgono bambini, quindi i componente più indifesi delle nostre congregazioni) con quale coraggio si chiederà alla fratellanza di schierarsi???
      A quel punto i processi dovrebbero andare in fondo e chi ha le colpe deve pagarle anche di fronte a Cesare.
      Al biasimo sul nome di Geova ci si doveva pensare prima.

      Se volessimo davvero che si avverassero in noi le parole di Zaccaria 8:23 “Certamente verremo con voi, poiché abbiamo udito che Dio è con voi” di cui tanto tronfiamente ci si riempie la bocca nella riviste avremmo dovuto essere quelli più trasparenti possibile proprio per distinguerci dalle altre religioni che cercano di coprire.... avrebbero dovuto citarci come esempi e modelli da seguire additati da tutti come quelli che sono diversi.

      E invece proprio l'organizzazione, che dovrebbe essere il massimo esempio, cosa fa? Cerca di non collaborare, si nasconde, nega... Poi tutta la discussione sula regola dei due testimoni, ecc.. tralaltro difesa anche goffamente e in maniera impropria...
      E' sospetto anche il fatto, e spero che se ne rendano conto, che è solo dopo che la Royal Commission Australiana ha cominciato a indagare che sono stati fatti articoli in cui si metteva nero su bianco che un caso di pedofilia si deve denunciare alle autorità.

      Anche se l'organizzazione non avesse nessuna responsabilità, come dicono sempre nei broadcasting (e come spero), che ci rassicurano che nessuno difende i pedofili (ah meno male...) dovrebbe essere molto chiara e collaborativa con le autorità proprio per dimostrare che hanno fatto tutto il possibile.
      E dovrebbe essere molto chiara e trasparente con la fratellanza a cui si chiede fiducia estrema ai limiti della fede cieca.
      Invece è tuttora un tabù, non se ne parla...

      Elimina
    3. Scusami K.K. ma quando parli di "l'organizzazione" di chi parli ?
      Hai riscontro nella Parola di Dio di tale "l'organizzazione" ?
      Questa "l'organizzazione" come vive? Chi la tiene a galla? Chi sono?
      Su quale acque sta? Ciao ti auguro una felice giornata!

      Elimina
    4. Ecco il link del libro sulla storia del figlio dei Romano a Lecce
      https://www.huffingtonpost.it/entry/scomparsa-mauro-romano-testimoni-geova_it_60cdc146e4b0b50d622dd0ee
      Se si pensa che tenendo le cose nascoste , per non dare biasimo a Geova, adesso che è stato scritto un libro , che parla di omertà e di comportamenti oscuri nella comunità dei Testimoni di Geova, il biasimo non è arrivato lo stesso ?..
      Ma perché non prendere decisioni , che portino effetto positivo sulla comunità sia quella interna ,e quella esterna ?
      Ecco i risultati
      Un libro da comprare
      Fa nomi di anziani e fratelli , trasferiti in altre congregazioni , dopo che i Romano si sono resi conto che avrebbero avuto aiuto di nessuno nella congregazione
      Che triste storia
      Con quale faccia andiamo a dire che da noi c è un paradiso spirituale?
      Chi sbaglia deve pagare , e chi tace deve pagare
      Qui si tratta di un bambino ,

      Elimina
    5. @Giuseppe
      tu chi intendi con la parola "organizzazione"?

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie