«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 27 giugno 2020

Rolf Furuli intervistato da un giornalista

(per leggere il contenuto di quel giornale occorre abbonarsi)

Furuli è stato espulso dai Testimoni di Geova

" ...Posso confermare che ora sono escluso, dice Rolf Furuli, che per quasi 60 anni è stato una figura chiave nei Testimoni di Geova a livello nazionale e internazionale.

Furuli dice che prende l'esclusione con grande calma. Tale esclusione sarà generalmente terribilmente pesante. Tutta la tua rete è interrotta e gli amici non ti parleranno più. Ma per me non è così. Ho una rete mondiale di scienziati ed anziani che riscontrano problemi nell'organizzazione. Con questi voglio rimanere in contatto, dice Furuli.

Vårt Land è stato in contatto con il portavoce dei testimoni di Geova in Scandinavia, Dag Erik Kristoffersen. Dice che non ha informazioni su una possibile esclusione di Furuli e quindi non può commentare il caso in questo momento. Ma Catone Pretorio della congregazione di Torstrand a Larvik, la congregazione locale di Furuli, conferma l'esclusione. Dato che questo è noto pubblicamente, possiamo confermare che non è più un testimone di Geova, scrive Vårt Land in un SMS.

La ragione dell'esclusione di Furuli è il libro che Vårt Land ha citato in precedenza. La mia amata religione

Qui, Furuli, che viene descritto da altri come un fratello maggiore ben considerato tra i Testimoni, critica l'alta leadership della comunità religiosa di New York. Furuli dice a Vårt Land che sapeva che l'esclusione sarebbe stata la conseguenza quando ha pubblicato il libro.

"Quindi per me questo non è affatto negativo. So cosa rappresento e difendo quello che ho fatto."


"... Furuli afferma che la notizia della sua ex esclusione ha già raggiunto, tra gli altri, la Grecia e l'Italia.

"Alcuni vogliono che io sia una persona importante. Probabilmente mi considereranno una minaccia. Escludendomi, bandiscono simultaneamente i miei libri. Ma penso che molti testimoni li leggeranno comunque ..."


_______


In sostanza nel libro Rolf Furuli propone alcune riforme bibliche e sopratutto consiglia al corpo direttivo di ridurre il proprio potere ripristinando il modello cristiano del primo secolo.






____________________

21 commenti:

  1. E intanto lo studio torre di guardia di questa settimana parla dell'amicizia con Cristo... Ma senza parlare di Cristo!!!
    Sì parla di contribuzioni, lealtà alle disposizioni, amore per gli unti (il CD, gli altri non contano o sono malati di mente come diceva l'ultima rivista)

    Cito frasi emblematiche:

    "Quindi non dovremmo dare troppa importanza al nostro amore per Gesù, ma nemmeno troppo poca"
    ...come si fa ad amare TROPPO Gesù?

    "Se siamo delle altre pecore, ogni volta che ci impegniamo in quest’opera dimostriamo il nostro amore non solo per gli unti ma anche per Gesù."
    ... la frase corretta sarebbe "..non solo per gli unti ma SOPRATTUTTO per Gesu"

    Il paragrafo 13 poi dice che si deve contribuire per le costruzioni e per mantenere la struttura. Poi eventualmente dare aiuto ai bisognosi..
    Confrontare quello che disse Gesu stesso al giovane capo ricco in marco 10:21

    Molte note stonate..
    Non sono il tipo di articoli che mi aiutano, mi spiace.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo K.K.......mai che dicano di non amare troppo l'organizzazione, eh no, quello no, invece non amare troppo Gesù si!!!
      Ottimi spunti K.K.

      Elimina
    2. "non dovremmo dare troppa importanza al nostro amore per Gesù"

      Questa infelice frase merita una discussione più ampia secondo me.



      Riporto il paragrafo "incriminato":
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2020365#h=53

      "I primi Studenti Biblici fecero lo stesso errore delle religioni della cristianità, lasciando che il loro amore per Gesù facesse passare in secondo piano il loro rapporto con Geova. A partire dal 1919, però, cominciarono a capire che Geova e l’amicizia con lui dovevano essere la cosa più importante nella loro adorazione. Comunque, siamo contenti di sapere che il nostro amore per Gesù ci permette di avere un’amicizia con Geova. Quindi non dovremmo dare troppa importanza al nostro amore per Gesù, ma nemmeno troppo poca (Giov. 16:27)."


      Quello che hanno scritto è senza senso.
      Si può amare Geova senza amare Gesù? No
      Si può amare Gesù senza amare Geova? No

      Quindi?
      Una volta che ho capito e accettato che non sono la stessa persona, che senso ha disquisire se amare più o meno l'uno o l'altro?


      Giusto per completezza riporto anche questo paragrafo di uno studio W di qualche tempo fa:
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2020320#h=22

      "Impara ad amare e a sostenere l’organizzazione di Geova. Geova ha organizzato il suo popolo in congregazioni, con suo Figlio a capo di tutte (Efes. 1:22; 5:23). Gesù ha costituito un piccolo gruppo di uomini unti perché soprintendesse alle attività che lui vuole che i servitori di Dio compiano oggi. Gesù si riferì a questo gruppo di uomini chiamandolo “schiavo fedele e saggio”; questi fratelli prendono sul serio la responsabilità che hanno di nutrirti e proteggerti spiritualmente (Matt. 24:45-47). Lo schiavo fedele si prende cura di te, per esempio, assicurandosi che vengano nominati anziani qualificati per guidarti e proteggerti (Isa. 32:1, 2; Ebr. 13:17; 1 Piet. 5:2, 3). Gli anziani sono pronti a fare tutto quello che possono per te, a confortarti e ad aiutarti ad avvicinarti sempre di più a Geova. Ma una delle cose più importanti che possono fare per te è aiutarti a insegnare ad altri la verità riguardo a Geova (Efes. 4:11-13)."


      Cioè: parli di amare Cristo e di preoccupi di dire di non amarlo troppo rispetto a Geova (quasi un non-senso), ma poi parli di amare l'organizzazione e non specifichi nessun limite?

      Non ho bisogno di leggere il libro di Furuli per avere qualche dubbio su dove vogliono andare a parare, me lo forniscono le riviste stesse!!!


      Spero e prego perchè un giorno possiamo leggere un paragrafo di questo tipo:

      "I Testimoni di Geova hanno fatto lo stesso errore delle religioni della cristianità, lasciando che il loro amore per la loro chiesa (o organizzazione) facesse passare in secondo piano il loro rapporto con Geova e Gesù. Negli ultimi anni, grazie anche a persone che hanno preso posizione riguardo a questo, come il nostro caro fratello Rolf Furuli, cominciarono a riscoprire che Geova e Gesù l’amicizia con loro dovevano essere la cosa più importante nella loro adorazione. Comunque, siamo contenti di sapere che il nostro amore per l'organizzazione e per i fratelli che la dirigono ci permette di collaborare per svolgere un'opera della massima importanza. Ma si limita tutto a questo. Siamo solo vostri "compagni d'opera" (2 Corinti 1:24). Quindi non dovremmo dare troppa importanza al nostro amore per l'Organizzazione e lo Schiavo, ma nemmeno troppo poca (Ebrei 13:17)."


      Questo è quello che vorrei leggere.

      Ma chissà, dovrà passare un altro secolo e chissà quanti altri Franz o Furuli...

      Elimina
    3. Come si può amare “troppo” Gesù, o mettere in guardia dall’amarlo troppo, visto che è il mediatore tra Dio e gli uomini?
      In effetti è un po’ singolare.

      Comunque sono davvero amareggiato che la solita risposta a Furuli sia stata la disassociazione. Spero e penso che non finisca qui la vicenda.

      Cyrano

      Elimina
    4. Approfitto di questa discussione per chiedervi :

      Avete notato come nei vari video (broadcasting, ecc..) viene pronunciato il nome Geova?

      Viene data un enfasi Che a me pare la maggior parte delle volte fuori luogo.

      Fateci caso e fatemi sapere .
      Viene enfatizzata la G è il nome viene pronunciato come quando un marinaio che attraversa L oceano vede per la prima volta la terra d America...


      Per carità a volte va bene ma farlo
      Sempre...


      Avete avuto anche coi questa sensazione?

      Senza nulla togliere al significato del nostro Eccelso Creatore !!

      Elimina
    5. Peccato non averla conservata,ma una Torre di Guardia che metteva in risalto l'organizzazione,utilizzava decine di volte il nome Geova, decine di volte la parla organizzare, un paio di volte il nome Gesù, un paio di volte lo spirito santo. Fate casa al quarto rapporto del reduce dal Vietnam Anthony Morris. Menziona diverse volte Geova, diverse volte la parola organizzazione e l'esperssione"Istruzioni ricevute"Gesu'e lo spirito santo messi veramente poco in risalto altro che.

      Elimina
    6. "Avete notato come ...... viene pronunciato il nome Geova? "
      ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
      Salmi 94:4,5
      Fanno discorsi arroganti,
      tutti i malfattori si vantano.
      5 Schiacciano il tuo popolo, o Signore,
      e opprimono la tua eredità.
      .....
      Salmi 139:20
      Essi parlano contro di te malvagiamente;
      i tuoi nemici si servono del tuo nome per sostenere la menzogna.

      Elimina
    7. Dobbiamo farci tutti una domanda: perché nelle pubblicazioni il nome spirito Santo è s ritto in Minuscolo e satana e diavolo è scritto in maiuscolo? Dovrebbe farci pensare questo fatto.
      E ancora, dal momento che non si conosce la vera pronuncia del nome di Dio, perché si dà tantissima enfasi al Suo nome, senza conoscerne la pronuncia ?
      Io credo che uno dei motivi sia legato al "brand aziendale" legato al nome Geova.
      Gesù viene sempre di più mezzo in secondo piano perché la società tdG non ha il copyright su Gesù, e quindi spinge anzi Geova perché sono gli unici che lo utilizzano.
      Ma la salvezza sta nel considerare Gesù quale unico nome lasciato agli uomini per essere salvati. Questo dice la Bibbia. Meditate gente, meditate...

      Elimina
  2. Ma il fratello Catone Pretorio lo avete inventato voi o è il solito raccomandato di Andreotti?

    RispondiElimina
  3. Intanto il mio 5x1000 è andato in altri lidi, addio CCTDG, sarà poco, ma si inizia sempre con poco. Alle contribuzioni ho chiuso già tutti i rubinetti. - Quante delusioni sto ricevendo da codesta religione che amavo intensamente. Per caso Furuli ha ragione?

    RispondiElimina
  4. Lo studio torre di guardia di domani come quarto punto per essere amici di Gesù,ci chiede di essere leali quando ci viene chiesto di spostarci per contenere i costi.Sappiamo che gli articoli di studio vengono preparati con mesi, anni di Anticipo.Come conciliare con l'attuale situazione che comporta il distanziamento fisico?Il comitato degli scrittori non poteva prevedere la Pandemia, mentre il comitato editoriale aveva già deciso il piano di vendita delle sale del regno.Infatti la superpetroliera per fermarsi...

    RispondiElimina
  5. @Zelofead quello che citi e' uno dei TANTISSIMI ricatti morali, che portano ai sensi di colpa se non ubbidisci e non ti adegui, della quale la WTS e' divenuta maestra. Dimmi dove leggi nella Bibbia se questo è' il modo di trattare le pecore di Geova. Scrivono quello che vogliono e quello che aggrada di più ai loro desideri, di spirituale c'è poco o niente. @Toscanaccio anche io ho chiuso con le contribuzioni, aiuto personalmente quelli che hanno veramente bisogno. È' vergognoso il continuo chiedere denari, visto l'uso disinvolto che ne fanno (betel Bologna) tanto non li hanno sudati i denari. Vergogna!

    RispondiElimina
  6. Articolo torre di guardia che svilisce il ruolo fondamentale di Gesù.Per fortuna non ero io oggi il conduttore.Felice di essere solo il sostituto.Letto il libro di Furuli al quale auguro molta fortuna nella sua battaglia.Grande uomo.

    RispondiElimina
  7. Isaia 13:14
    Allora, come gazzella inseguita, o come pecora che nessuno raccoglie, ognuno si volgerà verso il suo popolo, ognuno fuggirà al proprio paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiano testimone di Cristo30 giugno 2020 alle ore 11:48

      @ seeker4God'sKingdom, Romani 16:18 Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore dei semplici. 19 Quanto a voi, la vostra ubbidienza è nota a tutti. Io mi rallegro dunque per voi, ma desidero che siate saggi nel bene e incontaminati dal male. 20 Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.
      @ Umile Servitore, ogni volta quando vedo il tuo nick mi viene un magone /empatia/.
      @ Libertà Cristiana, tutti dobbiamo ascoltare il silenzio e seguire la Coscienza
      @ Anonimo del 29 giugno 2020 15:22 - "Avete avuto anche voi questa sensazione?"
      1 Corinti, 13:1 Se parlo le lingue degli uomini e degli angeli ma non ho amore, sono un gong che rimbomba o un cembalo dal suono assordante.
      1 Corinti, 14:7 È come per gli oggetti inanimati che producono un suono, ad esempio il flauto o la cetra: se non emettono le note distintamente, come si può riconoscere ciò che viene suonato con il flauto o con la cetra? 8 Se la tromba emette un suono confuso, chi si preparerà per la battaglia?
      @ Neemia, te sei un grande e ti stimo, 1 Corinti, 13:13 Ora, comunque, rimangono queste tre cose: fede, speranza e amore. Ma la più grande di tutte è l’amore.

      Elimina
  8. Ragazzi, ora mi chiedo: visto che la casa editrice Azzurra7, che per quanto ne so è gestita da un tdG, sta pubblicando il nuovo libro di Furuli, pensate che avrà problemi anche lui

    Cyrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cyrano il nik va messo su commenta come altrimenti non ci capiamo un tubo....:-)))

      Elimina
    2. Ma io metto "rispondi come" Anonimo ed in calce scrivo Cyrano.

      Elimina
    3. Allora faccio così, oppure rientrerò con il mio vecchio account.

      Elimina
    4. Pescatore di uomini2 luglio 2020 alle ore 15:40

      Mi sembra stranissimo che un fratello stampi un libro del genere e lo venda. Sicuramente ci saranno problemi. Già prevedo la visita degli anziani con il CO e un comitato pronto.

      Elimina
  9. Vorrei capire una cosa, il proprietario di Azzurra7 è un TdG anch'egli? Ed ha pubblicato senza problemi il libro di Furuli?

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie