«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

31 agosto 2021

Video di Losch sui 5000 proclamatori ritornati all'organizzazione in un sol colpo!


E' stato incoraggiante, questa settimana, ascoltare in adunanza l'esperienza in prima persona, da parte di Losch, dei fatti avvenuti in Romania ai tempi della Cortina di Ferro e dei due blocchi contrapposti, uno comunista e l'altro capitalista. La filiale austriaca giocava un ruolo di primo piano per aiutare i fratelli al di là della Cortina ad avere cibo spirituale aggiornato.

Come ci ha raccontato in questo blog il fratello che si firma "il straniero" sappiamo che nel 1962 circa ci fu uno scisma tra i fratelli romeni , una parte rimase in contatto con l'organizzazione e un altra si staccò per mancanza di fiducia a motivo di cambi dottrinali in merito al tema scottante delle Autorità Superiori. 

Ci furono negli anni 50 e 60 molte infiltrazioni dei servizi segreti della Romania la "Seguritate" tra i testimoni di Geova, tra cui alcuni agenti segreti arrivarono a ricoprire ruoli di anziani e sorveglianti creando non poca sfiducia nella gestione teocratica. Molti erano convinti che le autorità governative comuniste erano servi del diavolo e quando arrivò un nuovo intendimento che metteva come autorità superiori a cui essere sottomessi i governi attuali pensarono che l'organizzazione ufficiale si sia lasciata andare al compromesso sulla vera fede. Il gruppo dissidente credeva che l'organizzazione ufficiale avesse tradito la lealtà verso l'Unico Dio come massima Autorità sui cristiani.

Losch racconta come 5000 proclamatori di questo gruppo siano tornati a far parte dell'organizzazione ufficiale. A quanto ci dice il straniero La Seguritate riusciva ad infiltrarsi meglio nella parte leale alla Società e questo aumentava la sfiducia verso la Società (allora con questo termine si indicava l'organizzazione ufficiale)


Ma ci chiediamo che fine hanno fatto gli altri ?




Una loro adunanza sotto 









I loro siti internet sono i seguenti :










Eccoli qui in questo sito e video potete vederli che sono ancora attivi e si radunano regolarmente in sale del regno. Si chiamano Vera Fede dei Testimoni di Geova e credono a tutto ciò che è stato insegnato fino al 1960 circa. Non so quanti siano, ma dai loro siti e video sembrano un discreto numero e attivi sia in Romania che in Ucraina e forse Russia a quanto sembra.


Caleb figlio di Iefunne



___________________________

74 commenti:

  1. Grazie Caleb figlio di Iefunne. Sappiamo così che fine hanno fatto gli altri. Sembrano molto attivi ancora oggi nonostante non siano nell'organizzazione ufficiale. Perchè Losh non li ha menzionati ?

    RispondiElimina
  2. Noto che le sorelle portano tutte una sorta di copricapo non vistoso.
    Hanno un coro per i cantici e strumenti musicali con suonatori dal vivo.
    Sono almeno 100-120 in quella sala .
    Non indossano cravatte e possono vestire informalmente.
    Sono Ucraini a quanto sembra

    RispondiElimina
  3. in generale però, se si fanno 2 conti, su 111 mila congregazioni nel mondo, che rientrino 5mila fratelli, sono una inezia vera e propria.
    Si finisce per pompare una cosa che nei numeri resta irrisoria.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante sapere chi li guida e come sono organizzati.
    Se hanno dei risultati positivi nella loro predicazione e se hanno uno schiavo fedele che da loro cibo a suo tempo e se ci sono anche da loro fratelli che prendono gli emblemi!

    RispondiElimina
  5. Ma a livello dottrinale quali sono le differenze con oggi ?

    RispondiElimina
  6. È proprio strano che siano rientrati in questo particolare momento storico. Avranno avuto fifa che venisse Armaghedon?!!! “Rientro” strategico?! Da parte di chi?! Comuni accordi?! Meditate gente. Meditate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo NIK?, i 5000 rientrati a cui fa riferimento Losch nel video, non sono rientrati oggi nel 2020 bensì negli anni 80-90 circa. C'era anche Henschel il presidente in quell'incontro e da mò che è venuto a mancare.

      Elimina
    2. @caleb: perché se ne parla adesso?! NIK

      Elimina
    3. Nik, non sono novità basta ripescare i vecchi annuari , cerca Romania e prendi l'annuario che racconta lo svolgersi dell'opera in quel paese.Li c'è molto

      Elimina
  7. In Romania ci sono attive due organizzazioni distinte dei testimoni di Geova. Quelli della Vera Fede dei testimoni di Geova e i testimoni di Geova uniti all'organizzazione. Tutte e due predicano di casa in casa, hanno pionieri, anziani e sale del regno, cosa succede se predicano sullo stesso territorio ? Sarebbe interessante che qualche fratello romeno ci illumini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno accuserà di apostasia l altro. (:

      Elimina
    2. ricordo che nei primi anni 90, Fu incaricata la betel italiana a metterci una pezza. E fu incaricato "A. FABI". Sono passati 30 anni, è evidente che che non funzionò nulla, del progetto portato vanti dalla betel italiana.

      Elimina
    3. Si chiama FABBI con due B. EX DO.

      Elimina
    4. Io conosco chi può farlo

      Elimina
    5. Gimgio grazie,
      allora se puoi, inviaci informazioni in forma anonima anche qui nei commenti. Poi metterò insieme il materiale per creare un post appositamente a beneficio di chi apprezza la storia e la realtà dei fatti

      Elimina
  8. Confermo ciò che Caleb ha scritto tutti e due due come la WTS e il CD pensano di avere in mano la verità. Queste due organizzazioni hanno accettato tutt'altra verità di quella che ci viene fornita ora. Personalmente conosco pionieri speciali italiani che predicano in Romania. Loro stampano le loro pubblicazioni in bianco e nero. E quando si incontrano nello stesso territorio a predicare e fra loro s'intaura una conversazione ;una pioniera speciale mi ha raccontato, che aveva fissato un appuntamento, in casa loro, mi disse in precedenza di altri, che quando si presentarono all'appuntamento, non furono ricevuti, perché?la pioniera disse:perché ci considerano degli appostati. Ed ora le cose non sono cambiate. La pioniera ha detto che c'è anche un'altra categoria di testimoni di Geova che non predica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi domando caro PIPPO, per quale motivo è stato presentato questo video?
      Sembra tutto strano!

      Elimina
  9. Mimmo qui in Italia l'esempio l'ho abbiamo sotto gli occhi molti rumeni (o romeni come dice la WTS e il CD)dicono di essere testimoni di Geova, nel video in Romania sono descritti come fratelli separati (e mi domando come mai non sono stati disassocciato?)qui in Italia neanche fratelli separati, devono studiare nuamente accettare i nuovi intendimenti compreso quello dello schiavo fedele e SAGGIO, e ribattezzarsi .Quando cade l'impero sovietico IN Romania ci furono queste tre diverse categorie di testimoni di Geova, È chiaro che la fine del mondo sì fanno avanti per unificare queste gruppi di testimoni di Geova con ì nuovi intendimenti, c'è chi gli accettò subito e chi inseguito il punto è a quando veramente si riferisce che questi 5000 fratelli separati siano rientrati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anni 90 secondo quello che dice Losch.

      Elimina
    2. Per essere disassociati bisogna battezzarsi prima come tdg associato alla WT. Visto che la scissione è avvenuta oltre 50 anni fa, la maggioranza non è stata battezzata cosí. Invece, i pochi vecchi non sono mai stati disassociati a suo tempo e non essendo legati a una congregazione nè avendo la Società i loro nomi non esiste modo x disassociarli

      Elimina
    3. Sembra un po’ l’atteggiamento della chiesa cattolica verso gli ortodossi.
      È comunque un ottimo spunto ulteriore per la riforma necessaria della disassociazione.
      Non più legalismo e cavilli per espellere come “malvagio” chi si è solo trovato in situazioni particolari.

      Elimina
    4. Ma si sa, se questi fratelli,fanno le cose di 60 anni fa. Cioè fumano, festeggiano il natale e simili?

      Elimina
    5. Sul post ci sono i loro siti anche in italiano. Viene spiegato tutto e ci sono video anche in italiano

      Elimina
  10. Quindi mi pare di capire che ruota tutto attorno allo stato di associazione. Il proclamatore se è socio della "associazione tdg X" non lo può essere della "associazione tdg Y".
    Quindi in soldoni i testimoni di Geova non sono una religione, MA SEMPLICEMENTE UNA ASSOCIAZIONE A SCOPO DI CULTO! Che tristezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è dal punto di vista "burocratico".
      Dalla prospettiva spirituale in sé, i tdG sono una religione certamente.

      Cyrano

      Elimina
    2. Una religione in piena decadenza... Sociale ma soprattutto spirituale. AnzianoTristeStanco

      Elimina
    3. Cyrano, una religione dal podio , sulle torre di guardia e nei broadcasting, ma prova a fare domande in betel a scrivere all'ufficio per saperne di più su quelle questioni che molto spesso sono tenute all'oscuro verso la maggioranza dei proclamatori e vedi se il trattamento riservato è da religione " spirituale " o da semplice associazione tecno/burocratica. Scopriresti una triste realtà. Di fronte a certi temi, la spiritualità, i principi biblici, gli esempi di Geova e Gesù, sono cancellati dalle disposizioni e procedure redatte come associazione. Provare per credere.

      Elimina
    4. cyrano (nik va qui grazie)mercoledì, 01 luglio, 2020

      Ragazzi, io parlo della spiritualità delle persone che credono nella Parola di Dio.
      Non commettete l’errore opposto, che di oppositori nichilisti ce ne sono già troppi.
      Bisogno essere testimoni di Dio e di Cristo, semplicemente evitare di essere dei TDW.

      Il caos non giova a nessuno.
      Spero con tutto me stesso nelle riforme e nella pace divina.

      Elimina
    5. @Cyrano...Le riforme non ci saranno mai, o almeno non ci saranno quelle strutturali e che veramente servono. Ci sono state in passato quando eravamo genuini e coerenti, ora siamo semplicemente una delle tante frange del "neo-cristianesimo". Abbiamo combattuto le nostre assurde crociate, abbiamo lasciato sul campo almeno due generazioni di uomini e donne e adesso stiamo attraversando il periodo delle profonde contraddizioni e della parallela negazione della realtà. Le riforme che la base tanto invoca, di fatto, farebbero crollare il castello di carta dell'organizzazione...la politica italiana ci insegna...quando si è all'opposizione ci si scaglia contro vitalizi, pensioni d'oro, privilegi, ecc ecc...quando però si diventa partito di governo si organizzano sedute straordinarie delle camere (giorni e orari assurdi) per stralciare le proposte di legge che avevano lo scopo di eliminare tutti i privilegi di cui sopra. Ergo, chi in questi anni si è ricavato un "posticino al caldo" fatto di mantenimento, privilegi, accomodamenti e, soprattutto, di potere sociale (non sottovalutiamo mai quanto allettante è il potere sociale per certi uomini) non ha la benchè minima intenzione di rinunciarvi. Le cose potranno prendere una piega diversa solo se il rubinetto dei sesterzi dovesse chiudersi o limitare il suo gettito; parlo di "piega" non di cambiamento, perchè a quel punto si procederebbe con "tagli al personale" di tipo piramidale. I primi a saltare sarebbero i beteliti "inutili" poi pionieri speciali, sorveglianti viaggianti con relative macchine, cellulari e tablet, proseguendo via via verso l'alto...ma alla stanza dei bottoni non si arriverebbe mai!
      Spero come te nella pace di Dio, ma sono convinto che questa pace sia da raggiungere dentro di noi individualmente. Solo un uomo in pace con Dio e con se stesso può effettivamente essere in pace con gli altri uomini. E la pace la raggiungi solo se scegli i principi e la libertà che solo Geova può dare, non puoi trovarla se ti immergi in una carriera, se ti immergi in una burocrazia autarchica, se esegui dei comandi solo perchè qualcuno ti ha detto e ti vuole convincere di essere il rappresentante di Dio qui sulla terra...AnzianoTristeStanco

      Elimina
    6. So che la struttura è dura, e che tutto viene filtrato bollando chiunque come apostata (compreso questo blog che non lo è), e ciò non permette che l'idea delle riforme arrivi a tutti, così che i relativamente pochi "riformisti" vengano automaticamente silenziati.
      Ma se si riuscisse a riunire e dare veramente forma ai "consapevoli" di ogni tipo, dando corpo alla "resistenza teocratica", sono convinto che in pochi mesi il CD sarebbe costretto ad attuare le riforme, vedendole come la volontà di Geova a tutti gli effetti.

      Elimina
    7. @Cyrano...io sono pienamente d'accordo. Ma cosa proponi? Tu hai qualche idea per organizzare questa resistenza teocratica? AnzianoTristeStanco

      Elimina
    8. anziano triste il nik va inserito su Commenta come Nome/Url e messo sulla barra vuota in alto. Poi si pigia con mouse Pubblica e il gioco è fatto

      Elimina
  11. Addirittura una sorta di limbo spirituale...

    RispondiElimina
  12. Il fratello di N.sabato, 27 giugno, 2020

    La Società, ad imitazione della chiesa cattolica, racconta qualcosa dopo decenni e omette troppi dettagli... peró su quel qualcosa si possono colmare molte omissioni con la logica.

    Abbiamo appreso che 5000 fratelli sono rientrati nell'organizzazione dopo una separazione di molti decenni.
    Ora, possiamo considerare che questo gruppo era formato da una maggioranza di battezzati che lo ha fatto dopo la scissione e certamente nelle domande del battesimo non hanno mai detto di dover ubbidire al CD e da un piccolo rimanente di fuoriusciti dell'epoca che con la loro azione si erano di fatto disassociati.
    Sappiamo che noi non avremmo potevamo avere contatti con costoro, na questo non vale per i nostri vertici che potrebbe pure cenare domani sera a Castel Gandolfo. Poi, con una riappacificazione tra i leader dei due gruppi di cui non dicono nulla, tutti dentro.
    Notiamo i primi dettagli omessi.
    1 - I vecchi fratelli sono stati reintegrati senza comitati o orpelli vari
    2 - Non è scritto da nessuna parte che chi si è battezzato dopo abbia dovuto fare un nuovo studio e si sia dovuto ribattezzare
    3 - Questa riappacificazione è solo apparente. Il CD si esprime con parole poco lusinghiere sul conto del "loro capo". Ora va da sè che ogni gruppo ha un suo modello su cui si puó discutere e che costoro erano ancorati al vecchio, ovvero che se è sbagliato allora decenni fa noi avevamo un capo (il PRESIDENTE) e che il CD è un'invenzione dell' ultima ora.
    A questo punto non mi resta da pensare che il "loro capo" sia caduto in disgrazia o morto, per cui ora sono liberi du gettargli una manciata di fango
    4 - I rappresentanti della WT ascoltavano le lamentele ma non rispondevano. Credo che delle scuse sentite erano il minimo.
    Vediamo il perché.
    Da tempo immemore la Società afferma che le nomine vengono dallo spirito santo. Ovvero, tizio diviene anziano, sorvegliante o membro del CD perché lo spirito di Geova guida la scelta. Se qualcuno sbaglia, lo fa perché viene meno in seguito (Giuda). Però sappiamo che in questo caso le cose non sono avvenute così. Alcune spie che hanno finto per molti anni di credere in Geova hanno avuto incarichi di responsabilità e hanno causato danni e in modo indiretto la morte di cari fratelli. Evidentemente qualcosa non funzionava nella Società... ma nessuno si è scusato nè è cambiato molto sulle nomine (unica variazione, prima erano nominati da Brooklyn, oggi da rappresentanti locali)
    Il buonista dirá che Geova lo ha fatto rimuovere al momento opportuno. Premesso che è avvenuto troppo tardi, lì comincia la frittata.
    Le spie sono state disassociate. Ma, a rigore di logica, come si fa a farlo se è palese che il loro battesimo non aveva nessun valore?

    Invece ad alcune migliaia è stato riconosciuto valido il loro battesimo fatto da un gruppo scismatico e sono confidente che molti loro nominati hanno conservato la loro nomina.
    E che dire di chi fuoriuscí all'epoca?
    Che se vuole, il CD li riassocia seduta stante.
    Direte: La parabola del figliol prodigo...
    Giusto: A chi figli e a chi figliastri...

    RispondiElimina
  13. Ma questa associazione si trova solo in Romania o anche in altre parti del mondo? Anonimo Stilton

    RispondiElimina
  14. Mah...
    A parte che noi, quelli della "verità", la storia della Romania l'abbiamo appurata prima in rete e/o su questo blog o su altri e poi (come da copione), miracolosamente è venuto fuori, anni ed anni dopo (sempre come da copione) un accenno, di parte, su quanto fosse accaduto 50 anni prima.
    Mi sa che si sono ricordati di dircelo un po' in ritardo, e comunque lo sapevamo già, almeno in parte.
    Detto ciò, a me il video sulla Romania (al di là delle disquisizioni su 'associato' o non associato) è stato "di inciampo" e non di incoraggiamento.
    Mi sono domandato: ma se, anziché 5000, fossero stati in 5 i dissidenti che cosa gli sarebbe capitato a loro e a l loro 'capo'? Apostasia, gogna, dissasociazione, ecc. Un po' come Furuli.
    Quindi la differenza la fa soltanto il numero dei dissidenti che hai al seguito?
    Se Furuli avesse avuto 5000 proclamatori al seguito pronti ad uno scisma, anziché essere disassociato, si sarebbero scomodati due o tre grossi nomi dal CD per andare ad incontrarlo, confrontarsi, una, due o più volte, accarezzarlo, riverirlo e trovare un accordo accomodante
    anziché disassociarlo?
    Ok. Adesso è tutto più chiaro ...
    Se sei un povero fesso e vai a bussare perché qualcosa non ti è chiaro, vieni subito minacciato e, se insisti, scontennato, ostracizzato, allontanato da familiari e amici e messo alla gogna pubblica come APOSTATA.
    Se invece ti fai un bel seguito sostanzioso, sbatti la porta e te ne vai, insieme ad un gruppo sostanzioso di persone, diventi un "capo", degno di onore, considerazione e rispetto, tanto da far scomodare i capoccioni da Brooklyn che vengono a cercarti, a farti le carezze per far rientrare te e tuoi seguaci.
    Ma da quando uno che non riconosce più l'autorità del CD, si allontana e si fa dei SEGUACI, viene contattato dal CD che si scomoda per andarlo a cercare ? Allora non è questione di teocrazia e scritture, apostasia e bla bla....è solo questione di NUMERI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo il fratello Voice! Non è poi così difficile (e lo dico a beneficio di tutti). Possiamo farla più semplice in questo modo: non è importante quello che dici, ma da che posizione lo dici. Ovvero, se hai una posizione di forza quantitativa.
      E a proposito di questo: aspettatevi che stiamo per diventare, intendo anche quì in Italia, l'organizzazione con maggior numero di vaccinati! Oramai il chiacchiericcio delle congregazioni zoomate sta facendo il suo lavoro (eh sì, è il modo in cui si realizza la riflessione sulla lettura della circolare che il popolo della congregazione non è abituato a ragionarci sopra subito): se si vuole tornare in Sala, se si vuole lavorare alla Betel e alla preparazione dei prossimi congressi, bisogna avere il Green Pass. Chi non lo fa, sceglie di restare su Zoom e quindi sarà poco spirituale. E potrà perdere privilegi di Sala, quindi. E così fratelli e sorelle decisamente No Vax (anche per argomenti) cominciano a prenotare il vaccino (qualche sorella persino in lacrime...). La forza della posizione del CD è superiore delle leggende sui feti nei vaccini, tanto in voga presso molte sorelle.
      Evviva noi!

      Elimina
    2. Ottimo era ora basta con le stupidaggini no vax e fake news irragionevoli.

      Elimina
    3. come sempre le dimensioni... contano ! ;)

      Elimina
    4. Mi sa che Wise era ironico...

      Elimina
  15. x anzino stanco : Qui ci sono altre info sui fratelli della Vera Fede in Romania

    RispondiElimina
  16. Aspettavo un post come questo e ho letto con interesse i commenti finora inseriti, ad essere sincero avrei voluto aprire io l'argomento dopo aver visto il Rapporto nr.7 nel quale è stato riproposto il video di Losch già apparso in passato, e vivendo in Romania da diversi anni lo trovo parecchio interessante.

    Cosa posso dire: la lectio che ne traggo personalmente è che purtroppo pare sfugga al CD è che le voci dissidenti andrebbero sempre perlomeno ascoltate, come Losch dice di aver fatto al primo incontro con il fratello Albu e gli altri anziani. Ho conosciuto personalmente un anziano che ha studiato con il fratello Albu, me lo ha descritto come un fratello straordinario sotto tutti i punti di vista, equilibrato, umile, ragionevole - mi ha raccontato diversi aneddoti di lui e di quel periodo con gli infiltrati della SECURITATE (e non SEGURIDAD, mica sono spagnoli) che non c'è il tempo di raccontare - prendeva gli emblemi quindi molto probabilmente era un unto vero. La cosa interessante in casi del genere è la conclusione che se ne può trarre, cioè che Geova approvasse e benedicesse un simile uomo seppur al di fuori della Società (come giustamente è stato detto all'epoca dei fatti la si chiamava così, poi sono cambiate un sacco di cose).

    Un'altra cosa vorrei dire: per molto tempo mi hanno incuriosito i cosiddetti "rămaşi" (significa "rimasti", è un appellativo piuttosto diffuso con cui molti fratelli in Romania identificano i dissidenti de "la vera fede" o altre fazioni) e credo prima di molti di voi ho cercato e seguito su YouTube le loro adunanze e assemblee. Francamente diverse cose di loro mi affascinano, la loro fede sinceramente mi sembra più granitica di quella di molti nostri fratelli, ma è pur vero che seguire i loro discorsi è noioso, soporifero... sono discorsi "vecchi", vuoti, sgonfi, pieni di una retorica vintage, con un vocabolario arcaico. Quindi molta delusione per i contenuti, questo devo dirvelo schiettamente, ma un profondo rispetto per le persone soprattutto i giovani che si vedono nei loro meeting.

    Di più non posso dire per il momento, saluto tutti.

    RispondiElimina
  17. Konstantin il Romenomercoledì, 01 settembre, 2021

    Bisogna chiederlo a Franceschetti lui c'è stato li in Romania. Fratello Franceschetti c'è lo racconti tu?

    RispondiElimina
  18. Ritornano le "corna"!

    scusate se scrivo l'off-topic ma su uno dei video introduttivi della domenica pomeriggio (Parte 1), questo:

    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/LatestVideos/pub-co-r21_11_VIDEO

    minuto 9:52

    era già successo in un altro congresso dove, sempre in un video introduttivo, c'era uno che leggeva la bibbia e teneva il segno.... con le corna!

    E lo avevo segnalato qui sul blog... Se mi aiutate a ritrovarlo ve ne sono grato perchè, secondo me è una cosa voluta e vorrei capire come è possibile che nei nostri video ipercontrollati, dove ogni virgola ha il suo perchè, c'è questo gesto così "equivoco" in bellamostra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. KK tieni presente che solo in italia le corna sono simbolo di insulto tra automobilisti come si vede nei vecchi film di De Sica e Totò, ma in altri paesi le corna simboleggiano saluti e addirittura amore. Io stesso a volte indico qualcosa senza volerlo con le corna , forse capita la stessa cosa nei video senza volerlo. Quindi per noi vecchietti italiani...:-))))le corna possono risultare offensive per altri addirittura il contrario

      Elimina
    2. @Beniamino
      Si in italia "fare le corna" è un insulto abbastanza rozzo, ok..

      Il problema è che il gesto in questione ha anche altri significati ben peggiori...

      https://www.researchgate.net/figure/Anton-LaVey-back-cover-photo-The-Satanic-Bible_fig34_313509749

      Stesso gesto, sempre legato alla lettura della "bibbia"
      Mi stupisco di come si potuto "passare" in più di un video a questo punto.

      Elimina
    3. KK se è per questo allora ti è sfuggito un video per bambini in cui si fanno vedere i vari saluti nel mondo. In un punto si vede una famiglia di una parte dell'africa che saluta con il gesto delle corna . Puoi vederlo su jw.org , ma non ricordo esattamente il video. Pubblicato tra i 3-5 anni fa

      Elimina

  19. È la prima volta che commento su questo blog. Dopo decenni di discussioni su ciò che non va nell'organizzazione, qualcuno ha scritto un bellissimo articolo che ha riscosso solo consenso. Eppure siamo ancora qui a dirci che questa organizzazione non va e deve assolutamente riformarsi. Come possiamo credere che questo accadrà? Non succederà mai! Continuiamo a farci male contro i "pungoli" come l'apostolo Paolo. Uscite da essa o popolo mio! Davvero abbiamo bisogno di un'organizzazione? Non è Gesù il nostro condottiero e Re? Non è la Bibbia il nostro cibo spirituale? Quale cibo abbiamo da questo schiavo? La luce progressiva che modifica periodicamente i loro intendimenti SBAGLIATI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Giona.
      Che l'articolo è bello concordo. Che l'organizzazione vada riformata è giusto anche questo. Che non abbiamo bisogno di un organizzazione non concordo, casomai non abbiamo bisogno di un organizzazione oppressiva che prende il posto di Gesù e opprime l'ekklesia, ma abbiamo bisogno di un ekklesia organizzata in modo leggero non invasivo e scritturale.

      Sulle riforme basti andare ai tempi di Giosia quando prese il potere avviò una CAMPAGNA di RIFORME religiose in tutto israele e Dio lo benedì. Leggere il racconto di Giosia per comprendere le riforme odierne 2 RE capitolo 22 e 23

      Elimina
  20. Scusatemi, ho dimenticato di dire che l'articolo che tutti hanno apprezzato è "Geopolitica della teocrazia" :)

    RispondiElimina
  21. Il video fa riflettere sul fatto che agenti al servizio della Securitate rumena siano stati nominati servitori di ministero, anziani di congregazione, sorveglianti di circoscrizione. Gerrit Losch si è guardato bene dallo spiegare come è stato possibile.Una ennesima dimostrazione del fatto che le nomine dello spirito santo smisero alla morte dell'apostolo Giovanni.Questo è uno dei motivi per cui si soffre nelle congregazioni.Sono stati nominati alcuni sulla base delle apparenze. Altro problema.Il fratello Albu si convince di associarsi alla Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania and New e migliaia di rumeni lo seguono.Gerit Losch si emoziona. Io invece mi rattristo perché è lampante che alcuni anziché seguire la propria coscienza educata secondo i principi biblici, seguono gli uomini.Un altro video emozionale che nella mente di un consapevole fa sorgere ancora più domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  22. Buon giorno. Gedeone. Quando ero giovane anni 70 e 60 ed ero anche ben preparato. A 18 anni nel 71 ho fatto il primo discorso pubblico. Non avevamo un corpo direttivo ma c'erano i responsabili assieme al presidente della WT che come veniva capito doveva esserci per motivi legali. Quando è cambiato tutto questo? E perché? Buona giornata.

    RispondiElimina
  23. Fratello di Napolilunedì, 06 settembre, 2021

    @Fratello di N. la quarta parte è singolare ed emblematico, come scrivi: "Dimentichiamoci il passato e da oggi farete quello che vi dico io..."
    a Napoli si dice: "scurdimmici u' passattt simmi è Napul paisà!"
    Che i fratelli di Warwick sono stati in vacanza a Napoli ultimamente?

    RispondiElimina
  24. Sono attivi, e si fanno chiamare la "vera fede", ma non seguono l'unica organizzazione che Geova guida attraverso l'unico canale autorizzato: lo schiavo fedele e saggio. Da notare che Gesù disse che lo schiavo fedele avrebbe provveduto "cibo al tempo giusto", mentre questo gruppo separato usa lo stesso cibo "scaduto" da decenni. Già questo dovrebbe bastare.

    Anonimo Sincero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a tutti. È per me sconcertante vedere come si continua a pretendere dall'albero che è ormai secco che possa rinverdire. In Matteo 24:45,46 Gesù pone una domanda su chi sarebbe stato il suo servitore fedele. Non ce lo indica, dobbiamo individuarlo noi. Ma sempre nello stesso capitolo ci dice al versetto 11 "E sorgeranno molti falsi profeti." E al 24 "Perché sorgeranno falsi cristi (unti) e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile anche gli eletti" . Come riconoscere questo servitore che nutre i domestici? Dal cibo. Ritenete di ricevere cibo da questa entità che si dice schiavo fedele e discreto? I video? Le esperienze? I nuovi intendimenti? Se vi riteneste ben cibati non saremmo qui a parlarne o no?

      Elimina
  25. Sapete cosa vi dico ? che con questa storia dei vaccini sarà un bel problema , mi sa che hanno diviso tutto e tutti , sinceramente non ci sto più a capire nulla , sarà un caos generale, se è una libera scelta deve rimanere o si no che libera scelta è ? lo mettano obbligatorio a norma di legge e siamo apposto, se non lo fanno vuol dire che i primi a non fidarsi sono loro , questo è quello che capisco , poi non lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di parvenza ti dicono che è una questione personale come diceva la comunicazione, poi pero dietro c'è lo spettro dell'obbligatorietà. Anche Neemia alla fine che dice di essere spirituale, poi ti augura buon vaccino a tutti. Quindi vedi tu in che mani siamo...

      Elimina
  26. Nel caso degli altri che non sono mai tornati e che si sono separati trovo un riscontro in queste parole dell'apostolo Paolo: "Hanno zelo per Dio, ma non secondo una conoscenza accurata" (Rom. 10:2). Sembrano "attivi" dal loro punto di vista, ma sono come quegli ebrei del I secolo che pretendevano di avere l'approvazione di Dio continuando a osservare i precetti della Legge, rigettando però il nuovo intendimento: esercitare fede in Cristo. Penso sia successo una cosa simile in Romania.

    Anonimo Sincero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Sincero facciamo il piccolo sforzo di leggere quello che hai scritto non sempre nei confronti degli altri ma anche verso noi stessi,
      se no faremo la fine del fariseo che pregava ritenendosi giusto rispetto agli altri.

      Elimina
  27. @Anonimo 21:20
    Perché, il cibo che hai ricevuto tu lo definiresti "al tempo giusto"?
    Io ho ricevuto indicazioni, attraverso un video, inerenti la commemorazione passata del 2021, di cercare il "luogo" dove si tiene, peccato non si tenga in nessun luogo ma si fa su zoom, per il SECONDO anno.
    Vengo 'cibato' attraverso presentazioni video dove si vedono fratelli e sorelle dietro le porte, dietro i citofoni, in sala, con la mano alzata, o che conducono studi biblici.
    Se accendi la televisione ti accorgerai, che dal marzo 2020, tutte queste attività non si tengono più in presenza, non si suona dietro i campanelli, ci si incontra su zoom, lì si fa la commemorazione, non si citofona, non si tengono studi in presenza, non si sta insieme....
    Ma in JW nessuno se ne è accorto...
    Mi sa che in quanto alla scadenza del cibo, non siamo poi così distanti dalla Romania.
    Almeno loro ammettono di essersi fermati a certi scritti.
    Non ci raccontiamo la barzelletta di essere sempre 'aggiornati' sul cibo.
    C'è solo un tipo di aggiornamento che in tutto questo tempo non è mai mancato: quello sulle donazioni e le contribuzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Voice.Cibo spirituale scollegato dalla realtà in cui viviamo.

      Elimina
    2. Il primo riferimento alla pandemia sulla torre di guardia l’ho visto la scorsa settimana, un anno e mezzo dopo…abbiamo avuto solo questi aggiornamenti che ogni tanto rilasciano. è tutto o quasi lasciato ai fratelli locali l’incoraggiamento o il tentativo in questo senso.

      Elimina
  28. Ex-AnzianoTristeStancomercoledì, 08 settembre, 2021

    Caro Anonimo Sincero, attenzione a guardare la pagliuzza nell'occhio degli altri perché forse nel nostro non c'è una trave...ma una foresta intera.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea però datti una calmata, capisco che sei avvelenato, ma fatti una vita amico caro, scrivi su tutti i blog che ci sono in giro... con commenti solo per demolire, dico ma se sei cosi negativo e rancoroso che ci fai ancora in blog di tdg? Se ora credi di esserti liberato da questa setta, goditi la vita,

      Scusate lo sfogo ma ultimamente leggo solo commenti di andrea e tutti a senso unico.....
      Monotono

      Elimina
    2. Ma cosa vuol dire: "fatti una vita". Che arroganza. Bisognerebbe essere maturi abbastanza anche per ascoltare chi non la pensa come noi. E non è questo anche lo scopo e il proposito di questo blog? Se rispettiamo solo chi la pensa come noi allora tanto vale essere come tutti gli altri. "Goditi la vita?" Ma che vuol dire? Molti hanno avuto la vita a pezzi e stanno ancora soffrendo. Se non impariamo a rispettarci gli uni gli altri allora tanto vale. Se Andrea si sente cosi lasciamolo sfogare. Avrà i suoi motivi. Io sto con Andrea e con tutti quelli che hanno sofferto e che soffrono dentro l'organizzazione. Sempre viva gli ultimi. Un saluto -- Macbeth

      Elimina
    3. Macbeth, vuol dire che se pensi che sia davvero tutto da buttare, non continuare a perdere tempo, lascia stare, le opinioni si rispettano tutte, ma quando vengono espresse in maniera civile, senza offese, rispettare gli altri vuol dire anche avere un modo di parlare non offensivo, se per te questa è arroganza mi sa che siete davvero fuori strada, forse di più dalle persone che tanto criticate

      Elimina
    4. Quello che penso io è irrilevante. Andrea ha il diritto di dire la sua che ti piaccia o no. Questa sembra sia la via di questo blog. Ma magari ho capito male io e allora chiedo scusa, vado e spegno la luce. Per cortesia non offendere, “Fatti una vita”, “goditi la vita” sembra davvero un po’ patetico. Rispettiamoci tutti un po’ di più . Grazie — Macbeth

      Elimina
  30. Capito perché Splane si è buttato avanti con il discorso sui patteggiamenti, domani sulla bbla più importante emittente britannica si comincia con la wts e la pedofilia nascosta, poi attacca l Australia e via discorrendo, e bravo il mio Splane!!!!, mi sembrava strano... Tenetevi forti. Andrea

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  33. Giovanni 12:35
    Gesù dunque disse loro: «La luce è ancora per poco tempo tra di voi.
    Camminate mentre avete la luce, affinché non vi sorprendano le tenebre;
    chi cammina nelle tenebre non sa dove va.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    >>> chi cammina nelle tenebre non sa dove va <<<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie