«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 9 settembre 2021

Richiesta insistente/fastidiosa di soldi nel Broadcasting di settembre 2021

 Imitiamo 

Babilonia la Grande?



Da parte di Fiducioso l'8 settembre 2021 14:55


Intanto a proposito di video, nel nuovo broadcasting di settembre, altro video di Morris con palese richiesta di soldi.....parliamo di soldi esordisce. E dopo la sciolinata dei soldi che occorrono per i soccorsi ( ma non essendoci un bilancio trasparente non si può sapere nel dettaglio quanto è stato speso ) menziona il motivo reale. Mantenere le filiali costa, con tutti i progetti di costruzione, video e personale mantenuto....costa...costa tanto. 


E qui si arriva a manipolare il pensiero: non vi obblighiamo a contribuire, come quei brutti e cattivi della cristianità ( ribadito due volte ) ma vi ricordiamo che come scritto nella legge mosaica ( ma non era stata abolita da Gesù ?? )....non dovete presentarvi a Dio con le mani vuote. Quindi, non siete obbligati, ma dovete tutti contribuire " regolarmente " !!!



PS. Sbaglio o Morris mi sembra sempre più paffuto ??

38 commenti:

  1. Dico la mia sulle contribuzioni. RUSSEL aveva ragione. Il cd sbaglia a chiedere soldi durante le occasioni spirituali. Inoltre nella bibbia si condanna un uso errato dei soldi come avviene oggi.

    1 Nella bibbia le contribuzioni erano solo per i poveri. Gesù aveva una cassetta solo x i poveri e gli apostoli raccoglievano solo per i poveri

    2 Paolo e il corpo direttivo non chiedevano mai soldi per loro o per i loro piani.

    3 Non si ha notizia che il corpo direttivo a Gerusalemme raccogliesse fondi per costruire case, palazzi o stabilimenti per pergamene e papiri.

    4 Paolo quando raccoglieva i soldi delle congregazioni per i poveri chiedeva alle congregazioni di scegliersi degli emissari per controllare che quelle contribuzioni fossero usate correttamente. Lui diceva che la cosa più importante era la trasparenza e la fiducia in queste cose.

    5 Gesù non disse mai a nessuno di donare i fondi per sostenere ma al ricco disse da tutto ai poveri e diventa mio seguace.

    6 la legge mosaica è adempiuta. Non si deve più portare una decima ne come singoli ne come congregazioni ( oggi avviene una decima imposta alle congregazioni)

    7 Le contribuzioni vanno fatte ai poveri tra noi e nel vicinato non a dei sistemi o organizzazioni dispendiose che sprecano soldi che dovrebbero essere usati per lodare Dio e alleviare le sofferenze dei poveri

    Io dalla bibbia leggo e comprendo questo

    RispondiElimina
  2. Intanto in Australia l'organizzazione ha cambiato rotta e a motivo delle sanzioni governative ha deciso di aderire all'indennizzo delle vittime di pedofilia all'interno dell'organizzazione in Australia.

    https://www.abc.net.au/news/2021-09-10/jehovahs-witnesses-sign-up-to-sexual-abuse-redress-scheme/100449204

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. https://www.laregione.ch/estero/estero/1534451/abusi-programma-pedofilia-geova-testimoni-australia-risarcimenti
      La notizia anche qui in italia

      Elimina
    3. I Testimoni di Geova hanno formalmente aderito al programma nazionale di risarcimento per i sopravvissuti agli abusi sessuali su minori in istituti, più di un anno dopo essere stati denunciati pubblicamente per aver resistito...

      I Testimoni di Geova sono stati uno delle sei originali istituzioni che si opposero allo schema, denunciati dal ministro dei Servizi Sociali Anne Ruston nel giugno dello scorso anno.

      L'accesso alle sovvenzioni governative è stato interrotto e il governo ha cercato di riconsiderare lo status di beneficenza e le agevolazioni fiscali offerte a tali organizzazioni come punizione.

      "Pensiamo che queste forti sanzioni abbiano ovviamente avuto un impatto sui Testimoni di Geova che riconsiderano la loro decisione di non aderire", ha detto il senatore Ruston.

      Elimina
    4. Il programma a cui ha aderito l'organizzazione prevede tra l'altro per ogni vittima : "..risarcimenti fino a 150'000 dollari australiani ciascuno (100'000 franchi svizzeri) e al supporto psicologico illimitato, oltre a ricevere un riconoscimento personale da parte delle istituzioni stesse secondo quanto prevede il programma."

      Quindi circa 100mila euro ad ogni vittima , supporto psicologico pagato dall'organizzazione finchè ne hanno bisogno, ed in ultimo un riconoscimento ufficiale di scuse a livello personale per ogni vittima .

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. So che non c’entra qui e non c’entra neanche in altri articoli del blog. Però…un pensiero per queste famiglie di fratelli; pregato per loro.

    https://www.abruzzolive.tv/cronaca/funerali-ragazzi-casoli-altino-incidente-bucchianico-it30764.html

    RispondiElimina
  4. Se ci pensate, i gruppi romeni che ora sono parte dei TdG sono sopravvissuti decenni senza le vagonate di soldi. Sono arrivati al 2021 senza costruire palazzine su palazzine. Senza vendere il portfolio di immobili e real estate. Sono rimasti fedeli senza il broadcasting, senza i video, senza le macchine ai viaggianti, senza le assemblee internazionali, senza il CD. Eppure sono qui. Se vuoi servire Dio, non hai bisogno di soldi nè di uomini. -- Macbeth

    RispondiElimina
  5. Ci sono alcune cose che vorrei dire in aggiunta al mio precedente commento (che mi piacerebbe se fosse spostato qua se ciò fosse possibile, altrimenti pazienza. Il link è questo: https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2020/06/video-di-losh-che-racconta-sui-5000.html?showComment=1631125104469#c3359655318049472439)

    La prima è che personalmente conosco ben pochi fratelli che si possono permettere (e non sto parlando di gusti personali sia ben chiaro) fermacravatte, gemelli da polso e relative camicie dedicate, orologi vistosi e anelli d'oro. Quindi quando una richiesta di soldi viene presentata da chi indossa abitualmente questo genere di accessori, e chi lo fa ha pure la spudoratezza di affermare che anche i poveri devono contribuire, istintivamente ho un sentimento di rigetto e penso che tale persona farebbe meglio a dare l'esempio. Non me ne importa nulla se siano cose ereditate, comprate, ricevute come regalo o che altro: non puoi chiedere soldi ai poveri con un orologio d'oro al polso, va e vendi quell'orpello inutile perchè evidentemente non ti rendi conto che la tua predica stride con la realtà, caro Morris, o chi al tuo posto.

    La seconda è solo una conclusione a cui sono personalmente giunto e che mi permetto di suggerire a chi soffre questa attuale situazione: l'unica arma che abbiamo è il nostro portafoglio, quindi SMETTIAMOLA DI CONTRIBUIRE per cose di cui nessuno di noi ne ha bisogno! vi servono i millemila metri quadrati di Bologna? vi servono i due o tre palazzi di 10 piani di abitazioni? vi rendete conto che saranno da mantenere e continueranno a chiederci soldi finchè poi un giorno decideranno di vendere senza dirci nulla?

    La terza, strettamente attinente con l'argomento, leggevo in uno dei commenti lo sconcerto ed il senso di impotenza di fronte al teatrino delle risoluzioni... prendete atto che finchè alzeremo la mano SAREMO COMPLICI. Mi dispiace dirvelo così schiettamente, ma è la triste realtà. Lo so che al pensiero di non alzare la mano davanti alla congregazione ti viene il batticuore, ti senti gli occhi addosso, hai paura che qualcuno ti faccia domande scomode, ma adesso con Zoom basta spegnere la webcam, e te ne stai tranquillo/a

    Pensateci cari fratelli e sorelle, se vogliamo che le cose cambino questo è tutto ciò che per il momento possiamo fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con Divergente, ma non c'è bisogno di nascondersi dietro zoom. Nessuno deve sentirsi obbligato a contribuire, questo è il motivo per cui si chiama contribuzione e non tasse o decima o colletta. Se non mi sta bene una risoluzione, io personalmente non alzo la mano. Non alzavo in presenza e continuo a non alzarla in DAD.

      Elimina
    2. La congregazione siamo "noi"! E siamo liberi di non contribuire. Liberi di non alzare la mano a risoluzioni già decise da altri ...
      Come iniziano a comprendere L'UNICA ARMA E' NON CONTRIBUIRE! E non sentirci in colpa, perchè a domanda postami in merito ho risposto: SONO PER CASO OBBLIGATO IN QUALCHE MODO? Al nominato ho tappato la bocca, e se ne anado con la coda fra le gambe!
      RIFLETTETE SULL'UNICO POTERE RIMASTO AI PROCLAMATORI!! Non vi fate sentire rammaricati da FALSI SENSI DI COLPA INSTILLATI INSTILLATI IN MODO SURRETTIZIO E CAPZIONO!!
      E' ora di fermarci a cacciare soldi!!
      La congregazione siamo noi! E se ci facciamo dominare da questi metodi, siamo noi stessi degli ALLOCCHI! E' ora di fermarci a contribuire!!

      Elimina
    3. Bravo AVVOCATO
      SENZI DI COLPA




      BRAVO AVVOCATO
      I SENSI DI COLPA LI DOBBIAMO AVERE CON GEOVA , MA LUI NON COSTRINGE NESSUNO
      E non vuole soldi da noi , ma solo Fede , è una buona coscienza

      Elimina
  6. Più andiamo avanti , e più mi sto rendendo conto che Russel aveva ragione : Guardatevi dal organizzazione. Partono tutte con buone intenzioni , ma poi piano piano deviano tutte .

    RispondiElimina
  7. Condoglianze alle famiglie.

    RispondiElimina
  8. Applauso a @Divergente, tre punti difficilmente contestabili. La parte del video che più mi ha innervosito è quando Morris dice:

    "Non possiamo andare dai fornitori, prendere quello che ci serve, e dirgli noi siamo una organizzazione senza scopo di lucro, e aspettarci che ci diano le cose gratuitamente. Non funziona così."

    Certo che non funziona così, la Bibbia il principio lo espone chiaro in Luca 14:28-30
    "chi di voi volendo costruire una torre non si mette prima a sedere e non calcola la spesa, per vedere se ha abbastanza per completarla? Altrimenti, potrebbe porre il fondamento ma non essere in grado di finirla, e tutti gli osservatori comincerebbero a schernirlo, dicendo: ‘Quest’uomo ha cominciato a edificare ma non ha potuto finire’"
    Ma loro la leggono la Bibbia, o vale solo per noi?

    RispondiElimina
  9. Chiedono perchè è arrivato da pagare il conto australiano 28 mln
    non male per una società che si diceva immacolata !

    https://www.laregione.ch/estero/estero/1534451/abusi-programma-pedofilia-geova-testimoni-australia-risarcimenti

    Cmq cadono in piedi , basti pensare a tutti i milioni che girano dall'australia ogni anno !

    Si rifanno in brevissimo tempo, considerando un patrimonio di sale e immobili di loro proprietà sicuramente maggiore ai 7 mld (2 mld già incassati dalla vendita di immobili in Brooklin)

    Giano

    RispondiElimina
  10. Imitiamo Babilonia la Grande?
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Agli occhi di Dio, la Org e diventata "la figlia" di Babilonia ... Isaia 47 ...
    "Imitiamo la B la G" ?
    Dio ci da profeticamente la risposta: Ezekiele 16:
    44 «“Ecco, tutti quelli che usano proverbi faranno di te un proverbio e diranno:
    ‘Quale la madre, tale la figlia’
    ~~~
    Possiamo opporci a Dio che adempie la Sua profezia?
    È già adempiuta!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 300 mln ?
      https://www.msn.com/en-au/news/australia/jehovah-s-witnesses-among-34-additional-organisations-to-formally-sign-up-to-national-sexual-abuse-redress-scheme/ar-AAOggAr

      in base ad ABC che è il primo network in australia le richieste sono gia oltre i 530 mln x metà delle 11.800 richieste di risarcimento
      ergo a spanne 100.000 $ australiani.
      Ovviamente questi numeri raddoppieranno (1 miliardo a completamento delle prime 11800 domande) poi ovviamente se in futuro qualcuno dovesse fare richiesta i TDG dovrebbero pagare subito .
      Però dobbiamo calcolare che dei 1.800 casi dei TDG una buona parte è andata, o non farà richiesta
      Certo 28 milioni potrebbero crescere.

      Cmq bella figurona, davvero, tutti a sbracciarsi che sono cattivi gli apostati che inventano fuffa, poi che lo fanno anche i media, poi i governi, ma alla fine di fronte al rischio di perdere gli aiuti del governo... hanno subito abbassato la cresta...
      Senza figura davvero

      Elimina
    2. In ogni caso credetemi non hanno problemi di soldi, piangono da sempre, ma non ne hanno mai avuti (e questo che mi da un gran fastidio)

      https://register-of-charities.charitycommission.gov.uk/charity-search/-/charity-details/3966490/financial-history

      qui trovate le entrate anno su anno dei Jw ingles.
      Guardate come hanno continuato a salire durante la pandemia (spuntate il quadretto rosso sul grafico in basso) e come sono aumentati gli ASSETS ... e quanto sono ridicole le LIABILITIES (IMPEGNI FINANZIARI)
      questi solo in UK hanno 160 mln e inoltre sappiamo per certo che spediscono ogni anno una fortuna in USA (80 mln)

      Perciò se anche fossero davvero 300 mln x i soli JW ... sarebbe una goccia nel secchio (tra l'altro pagati in 10 anni)

      Meditate gente...

      Cumulo di Detriti

      Elimina
    3. Dimentichi le spese x mantenere il tutto.Oltre 60mila membri dell'Ordine Mondiale. Neanche Apple ha 60mila impiegati mi pare dovrei controllare.

      Elimina
    4. @Cumulo di Detriti

      Grazie per il link!

      E' interessante come dal 2016 al 2020 la voce "Income - Donations and legacies" sia cresciuta da 29 milioni di sterline a 132.

      Chiedono ancora soldi.. magari nel 2024 vogliono arrivare a 500 milioni?

      Interessante poi il link riguardo all'inchiesta del governo..
      https://www.gov.uk/government/news/charity-commission-investigates-jehovahs-witnesses-charities

      Vorrei chiedere a Splane una cosa: se i suoi fratelli (che lui e gli altri del CD amano tanto) hanno o no diritto a sapere perchè è stata aperta questa inchiesta... se è tutto a posto e non c'è nulla da nascondere e ci siamo comportati nell'interesse dei più deboli, in armonia con i principi biblici e con le leggi dello stato allora può parlarne apertamente no? Anzi, ci dimostri con i fatti che quest'inchiesta (come tutte le altre in giro per il mondo) è infondata.

      Elimina
    5. Apple ha 147 mila dipendenti

      Elimina
    6. @Gigi Giano

      mi viene in mente i casi del passato in cui i fratelli per predicare e lasciare letteratura dovevano richiedere un permesso.

      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101980090

      https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=1101993041&srctype=wol&srcid=share&par=20

      Molti fratelli hanno passato guai, non perchè il permesso richiesto gli era stato negato ma perchè il permesso non veniva proprio richiesto perchè chiedere quel permesso era visto dal CD dell'epoca come un compromesso, come dire che l'opera era sottoposta alle volontà dei governi.

      E adesso? Pagare per questi processi cosa significa?
      Se sono bugie degli apostati e dei media e non ci sono prove e la WT non ha colpe perchè non si riporta per filo e per segno l'andamento delle cause in corso (come uno dei due link che ho messo sopra) così da dimostrare ai fratelli che è, come dice Splane, una persecuzione dei media e dei governi?

      In Russia siamo perseguitati (davvero) ingiustamente e riceviamo costanti aggiornamenti sulla situazione.

      Perchè non viene fatto anche per la situazione di questi processi in USA, Regno unito, Australia, ecc ?

      Sarebbero domande da fare a Splane, la fiducia si basa sulla trasparenza.


      Elimina
    7. Per spazzare via ogni possibile critica degli oppositori del tipo "i soliti TdG che non capiscono niente del mondo reale e che vivono nel mondo dei balocchi" o cose del genere...su YouTube gira ormai (con sottotitoli anche in italiano) il video che la filiale australiana ha trasmesso alle congregazioni per comunicare l'inizio dei risarcimenti delle vittime di pedofilia secondo lo schema previsto dalla legge federale a seguito dell'inchiesta dell'ARC.

      Elimina
    8. @Wise I
      non riesco a trovarlo, vorrei vederlo. Come lo cerco?

      Elimina
  12. Cristiano testimone di Cristo11 settembre 2021 alle ore 09:50

    Hopi, ancora prima che siano stati ventilati i patteggiamenti da Splane, è stata già indicata la futura direzione del percorso della giustizia dall'avv. Irwin Zalkin, a gennaio 2020. - Come ci disvela 'Il Straniero' in questo blog: "Possiamo opporci a Dio che adempie la Sua profezia? E' già adempiuta!"

    Riporto qui solo la terza domanda di una giornalista investigativa americana. L'intera intervista è da leggere sul blog dei 'Testimoni consapevoli'. Cerca "Intervista Zalkin" 12 gennaio 2020.

    3. Traci Madison: “Signor Zalkin, è possibile, in questi casi, mettere in evidenza il fatto che i dirigenti dei TdG si considerano una “corporazione” e non una religione e sono legalmente registrati come un ente di beneficenza o che, come tali, non hanno alcun clero e non vi è nessuno chi abbia mai studiato le leggi teocratiche riconosciute o che, in quanto un ente di beneficenza registrato, operano contro l'obbligo dei diritti umani di “non danneggiare” nessuno? In tal caso i tribunali vedrebbero la società per quello che è, e dovrebbero applicare le leggi in modo adeguato alla ragione sociale vera, e non le leggi che si applicano a una religione, cosa che loro non sono?”

    3. Irwin Zalkin: “Molte religioni usano le corporazioni come entità operative. Nulla sul fatto che i TdG utilizzino le corporazioni è sufficiente per squalificarle come “religione”. Per quando riguarda il fatto che potrebbero perdere il loro status 'Senza scopo di lucro' (non profit) per aver adottato un comportamento criminale, qualche Ente governativo dovrebbe perseguirli. Potrebbe succedere! Dobbiamo aspettare e vedere.”

    Fonte: http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2020/01/intervista-zalkin.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilli che Zalkin per quanto lavori anche sul principio, incassa anche delle belle commissioni, e certamente non si è esposto con tanta evidenza se non fosse certo (del resto ha già messo sotto scacco una organizzazione ben più potente come la chiesa) di un più che discreto risultato economico

      Cristian

      Elimina
  13. Qualcuno sa niente della mini betel che si sta realizzando presso la sala delle assemblee di Bitonto?

    RispondiElimina
  14. Molto spesso si sentono commenti di alcuni che sono inviperiti perché la Società chiede di tanto in tanto soldi.
    É che la Società ragiona esattamente come tutte le società commerciali e religiose del mondo.
    Parte dall'idea che durante l'anno incasserà X euro e spenderá Y euro. Alla fine dell'anno resteranno in cassa Z euro.
    Se, per qualche motivo, si ritroverà in cassa una cifra più piccola, allora piangerá.

    É stato questo il primo elemento che mi ha fatto dubitare sul modo in cui é gestita l'organizzazione.
    Mio padre che non era mai stato TdG, osservava sempre che, se l'organizzazione crede ciecamente a ció che dice, ovvero che Harmaghedon sta per arrivare entro pochi anni, forse mesi, forse domani, allora ne consegue che non costruisce edifici immensi né si avventura in progetti di durata pluridecennale.
    É come se, un' azienda automobilistica decidesse di costruire degli stabilimenti immensi che faranno motori a gasolio per auto, pur sapendo certamente che fra pochi anni le auto a gasolio nuove non potranno essere prodotte.
    Ed abbiamo pure il precedente biblico.
    I primi cristiani che abitavano a Gerusalemme se la passavano bene perché avevano fede in Gesù, nonostante si trovassero in tempi particolarmente difficili. Sapevano che era imminente la distruzione di Gerusalemme e aspettavano il segno. E che facevano nel frattempo? Vendevano i loro beni immobili e usavano i soldi per mangiare.
    Risultato? Quando videro il segno, se ne andarono senza farsi problemi. Non possedevano più nulla e non avevano motivo per restare in quella città.

    Invece noi abbiamo un'organizzazione che ama accumulare tesori in terra mentre ci dimostra che dobbiamo fare il contrario.

    Ne consegue che, nella WT ci sono elementi apicali che non credono che la fine sia imminente. E i membri del CD che pensano? Difficile saperlo. Sappiamo che sicuramente si sono fatti la domanda nel loro cuore.
    Per esempio, quando hanno studiato i progetti di Ramapo, un immenso set cinematografico, la cui realizzazione richiede un decennio e il cui ammortamento almeno 30 anni, era evidente che c'era qualcosa che non andava tra quello che insegnano e quello che stavano facendo.

    O ci credono ma non hanno il controllo della Società, nonostante le apparenze, o non ci credono e ci prendono in giro.

    Non che sia una novità. Era così, oltre cento anni fa, al tempo di Russell, si ripetè con Rutherford e Knorr, lo abbiamo visto con Franz e si continua oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fratello di N...ai..ai..ai...il termine Società non si usa più da anni. Ora è sostituito da " Organizzazione". Sa più di spirituale.....vuoi mettere , L' Organizzazione di Geova", con " La Società di Geova"?? Eh !!....ma cmq rimane e agisce come qualunque Società , con soci , profitti e perdite. E la spiritualità ? Boh....

      Elimina
    2. Basti pensare che mentre Rutherford suggeriva di predicare come dei forsennati, lui girava con ben due BUGATTI (auto superesclusiva con tanto di autista) e si era comprato un megavillone in California per svernare
      Allora dico, se la gente all'epoca mangiava pane e riviste e viveva di stenti, non poteva il presidente girare in un auto più modesta ?
      Dai... io ricordo che anni fa venne un rappresentante all'assemblea di Roma con una limousine !!!
      Rendetevi conto che si predica con una mano e con l'altra mano si ragiona in tutt'altro modo

      Elimina
    3. Hai ragione Fiducioso, ma ci sono tanti che non vanno in sala da anni, mentre io ci vado da così tanto tempo che mi ricordo ancora l'espressione LA NOSTRA MAMMA...

      Elimina
    4. @fratello di N...." la nostra mamma " è sempre valido:):):)....come " vi vogliamo tanto bene".

      Elimina
    5. mancherebbe che non ci tenessero a noi...ogni proclamatore oltre che donare il suo tempo è una entrata certa di 10/15 euro mese .... moltiplichiamolo anche solo per 4.500.000 di fratelli nel mondo (ma certamente c'è chi dona molto di più) - sono 67 milioni x 12 = 810 milioni...
      La religione è una grande macchina da business e per di più se si attenti allo status pure esentata dalle tasse !!!!

      Elimina
    6. @fulgida... non erano bugatti ma due CADILLAC cmq non era da poveretti
      Calcolando che costavano negli anni 30 --- 5000 e più dollari oggi pari a 85.000 dollari ... direi 160.000 dollari per girare avanti e indietro..
      E infatti ci furuno molte critiche su queste abitudini poco morigerate...pero

      Elimina
  15. Proclamatore del Salento14 settembre 2021 alle ore 13:13

    Per quello che ne so stanno delocalizzando l'intero reparto servizio della betel...
    Ma devono ancora ristrutturare (per l'ennesima volta) gli appartamenti zona battesimo...

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie