«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 28 agosto 2021

"Geopolitica della Teocrazia"

 




Cari fratelli e Care sorelle Consapevoli, col passare del tempo e di questa estate in particolare sono arrivato ad alcune conclusioni, non proprio positive ma non direi pessimistiche, essenzialmente realistiche, almeno così le ritengo, anche se il finale è un po' "complottista".


Le tre cose che noto sempre di più sono: 1) La mancanza di Amore, 2) La deriva mediatica-emozionale e 3) L’ignoranza dottrinale. E penso che su questo Blog ci siano pagine e pagine che lo dimostrano. Quindi mi rendo conto di non dire granché novità ma spero di interessarvi abbastanza lo stesso.


La mancanza di Amore



Ho potuto ascoltare i racconti di chi ha servito Geova nel passato in Italia, con “passato”, intendo andare indietro di molti decenni, scusate l'imprecisione ma non vorrei essere identificato, comunque fate conto di andare indietro ai decenni dal secondo dopoguerra in avanti.

Ebbene in quel periodo non era difficile sviluppare dei rapporti umani di amicizia, fratellanza, appunto, AMORE, all'interno delle Congregazioni. C'erano errori anche allora? Certamente, la “mano pesante” di certi cavalieri della fede non è mica nata ieri. C'erano errori anche dottrinali (il più famoso il 1975, oppure la propaganda sulla “procreazione responsabile”), ma il dato di fatto è che c'era anche altro. Si predicava in zone lontane, forse prendendo un pullman la mattina presto o andando direttamente in bicicletta per chilometri e chilometri, si costruivano sale e sale delle assemblee (quelle che ora si vendono) sviluppando in tutte queste attività “teocratiche”, dei rapporti umani significativi.

L'amore copre una moltitudine di peccati, ecco semplicemente agli errori, alle gestioni poco chiare o per nulla amorevoli corrispondeva un impegno collettivo di un gruppo che vedeva uno sviluppo concreto delle persone, sia a livello di singoli che di collettivo, le persone “crescevano spiritualmente”, grazie a quelle esperienze, anche quelle negative.

Questi racconti, questo stesso spirito mi sembravano già molto lontani qualche decennio fa. Eppure posso garantire, avendo servito in una lingua diversa dall’italiano che quello stesso spirito si era immediatamente ricreato in quel contesto, le ore impiegate a frequentare i corsi di lingua, o a percorrere territori distanti servivano a creare solidi rapporti umani. Così quando andavi all’assemblea, anche per il numero ridotto dei presenti, ti ritrovavi a conoscere di persona tanti altri fratelli e sorelle che come te si impegnavano. Fra questi gli oratori sul palco, conoscevi la loro vita, sapevi se quel discorso di quel simposio lo sentivano e lo vivevano o era semplicemente del “materiale da esporre”.

Ma da quando l'Italia è diventata una meta meno ambita per l’immigrazione (cioè da circa 10 anni fa) a motivo della crisi economica (lo so che a guardare il Telegiornale non sembra ma se guardate i numeri è così, basta guardare comunitaliani.it), molti territori si sono letteralmente “seccati”, gli immigrati ormai presenti da anni hanno imparato l’italiano e andare in un gruppo o una congregazione di lingua è spesso diventato una scusa per fuggire da situazioni spirituali deprimenti o asfissianti, col risultato un po’ comico di congregazioni ufficialmente di lingua, dove i madrelingua non esistono neppure ma si tratta di “rifugiati” italiani, ivi confluiti, tuttavia quando si perde lo scopo per cui si esiste iniziano i problemi, ed è di questo che vorrei dirvi più diffusamente.

In parte è colpa delle mamme, ovvero: quale mamma di figlio nato nella verità non vorrebbe che un bel giorno il suo “scarafone” facesse il discorso all’assemblea? Oppure ancor meglio fosse un Sorvegliante di Circoscrizione, un Betelita e altre “mete della carriera teocratica”? Certo le nostre riviste hanno spinto in questa direzione, senza capire che non è importante arrivare a quei 10 minuti su quel palco, ma vivere una vita intera avendo Geova per amico. Così questo diventa una specie di obbiettivo della famiglia, è pieno di famiglie che appena il figlio finisce la scuola dell'obbligo lo mantengono a fare il pioniere, poi fa la scuola dei pionieri, si rende disponibile a servire da qualche parte o a costruire-ristrutturare da qualche parte, intanto mamma contribuisce, lui nel frattempo conosce una sorella e si sposano, fanno la scuola delle coppie, vanno a servire in qualche “congregazione che ha bisogno” e BUM!

Se tu sei in quella “congregazione che ha bisogno” ti ritrovi in congregazione gli Inviati del Signore che vogliono insegnarti a vivere senza mai aver affrontato le difficoltà che il mondo di Satana ti costringe ad affrontare. Persone pregne di santocchieria e alla disperata ricerca di qualche difetto nei fratelli così da potergli “consigliare” per impartirgli qualche “dono spirituale”. Così solo ai matti verrebbe voglia di raccontare a queste persone le proprie difficoltà i propri dubbi o instaurare con questi delle vere amicizie, perché lo sai che quello se può si comporta come il vigile urbano in cerca di farti la multa.

In questo modo queste persone invece di creare quell'ambiente che c'è stato in passato di cui parlavo sopra, contribuiscono a un clima del sospetto. Inoltre hanno fatto della propria “carriera teocratica” una specie di rivincita sulla società malvagia in cui viviamo: “non ho la casa al mare, non ho la Ferrari ma faccio il Pioniere”, o l’anziano o il membro del Comitato di Servizio…e potrei continuare.  Naturalmente se si leggono i requisiti dei pastori indicati in Tito e Timoteo emergono delle persone che sono realizzate nella vita e quindi hanno acquisito quei requisiti per essere anziani, servitori di ministero, pionieri etc, invece qui si è invertito il processo, ovvero è per realizzarsi che questi fratelli e sorelle aspirano a qualche “titolo” (come viene definito nella w21 Giugno pag 16-17 paragrafo 8).

Se hai qualche serio problema spirituale non sono in grado di aiutarti, perché semplicemente non hanno avuto una formazione che gli permettesse di farlo, se non ti puntano il dito e ti dicono qualche parola gentile è già tanto.  Oramai di questo tipo di persone se ne trovano in tutte le congregazioni, non ce n'è una che sia priva di qualche SAM, nella migliore delle ipotesi un vecchio ex sorvegliante collocato “a riposo” come Pioniere Speciale in un territorio dove si battezzano 2 persone all'anno...scusate ma il Pioniere Speciale non dovrebbe andare dove c'è tanto potenziale nel territorio? Il problema è che se non lo chiami Pioniere Speciale dovresti chiamarlo Sorvegliante in Pensione, e suona bruttino, ma tutti sanno che è così, tutti accettano questa ipocrisia.

Purtroppo questi fratelli e sorelle sia che siano “in carriera” sia che siano “a riposo” influenzano tutto l'ambiente della Congregazione, perché gli altri anziani sentono tremare la loro seggiola quando arriva il Sorvegliante che in quel fratello che ha fatto il suo stesso percorso trova di sicuro un alleato interno, pronto a fare “la spia” su tutte le piccolezze della buro-teocrazia che si può fare apparire come mancanti da parte di chi un lavoro e una famiglia da tirare avanti ce l’ha seriamente. Quindi, invece di aiutare a creare e diffondere l'amore nella Congregazione, ottengono nella maggioranza dei casi il risultato inverso, è la Congregazione che deve mostrare loro amore sopportandoli anche quando sono davvero insopportabili.  

Per quanto riguarda il Sorvegliante di Circoscrizione, essenzialmente è un tecnico, che fa cose tecniche in modo tecnico: resta in “compagnia” di una congregazione 2 settimane all’anno, pretendere che capisca le situazioni delle Congregazioni in modo reale e profondo non è che sia stupido o crudele, è semplicemente impossibile a qualsiasi essere umano. Quindi umanamente non me la sento di dire che gli attuali Sorveglianti di Circoscrizione siano peggio che in passato, siano persone mosse da cattive intenzioni, o altro… semplicemente non sono messi in condizione di operare secondo quell’Amore che ci si potrebbe aspettare. Né ho in mente, sinceramente, un modo diverso di organizzarli: o abolirli e inviare un delegato del reparto servizio ogni volta diverso, perché alla fine se rimanessero più tempo finirebbero per fare ancora più preferenze e distorsioni di quel che fanno ora.

Dunque la mancanza di amore. 


La deriva mediatica-emozionale



Ma come ho detto questo è solo un versante del problema, è inutile continuare a scrivere degli studi Torre di Guardia dove si incoraggiano i fratelli a sviluppare dei sentimenti se poi il modo in cui è organizzata la Congregazione non fornisce che rarissime occasioni per sviluppare quei sentimenti. In parte il problema è di sicuro nel numero, siamo tanti e per richiamare i discorsi fatti sopra mentre il numero ristretto dei decenni del secondo dopoguerra consentiva di “conoscerci tutti” e in particolar modo con chi aveva serie responsabilità, oggi potresti andare a una Assemblea e non aver mai conosciuto di persona nessuno degli oratori che ti presentano il programma, in definitiva ascoltare quello della tua circoscrizione o quello della circoscrizione affianco potrebbe non cambiare nulla. Per di più gli oratori “da assemblea” sono una casta, una compagnia di giro, da decenni sempre quelli…beh certo puoi fare il pioniere, le scuole varie ed eventuali e magari ti daranno da fare le domande nel riassunto della TG ubbidendo a un nonnismo gerontocratico.

Per non parlare dei Congressi di Zona, dove, nei video, le storie presentate sono “vere o verosimili”, ovvero non sai mai se quella che racconta, o la situazione che si presenta sia vera, sia una “esperienza” o sia uno storytelling volto a farti “emozionare”. Un tempo alle assemblee di distretto potevi ascoltare l’esperienza di quel fratello o sorella, magari non era niente di sensazionale ma ti imponeva di confrontarti, ti faceva fare un auto-esame, conoscendo chi era quella persona sapevi anche se quello che raccontava era in parte “pettinato” o meno, ora questo non lo puoi più fare, perché le esperienze sono tutte “estere” e nessuno conosce mai nessuno di coloro che parlano. 

 

Per non parlare delle narrazioni filmografiche, Daniele aveva una sorella, lo sapevate? Giona aveva una sorella, lo sapevate? E Timoteo aveva un papà non credente che voleva mandarlo…all’università! Ma, ehi, l'Università non esisteva, l'Università  è una cosa fondata a Baghdad nel Medioevo, anche volendo il padre di Timoteo non credente non poteva…Ma aspettate… “il padre di Timoteo”…non è un personaggio biblico, nella Bibbia non se ne parla proprio: per quello che ne sappiamo Timoteo poteva essere orfano dalla nascita, tutto si basa sulla lode che Paolo fa della madre e della nonna…siccome il padre non è citato…diventa un padre americano che vuole mandare il figlio al MIT.

Tutto questo è aberrante non tanto nello specifico, secondo me, ma per l'attitudine che dimostra. D’altra parte, provate a fare un discorso pubblico e a dire “un mio amico avvocato mi ha raccontato che quel medico era stato assolto…”( come ha fatto Splane nell'ultimo discorso della sessione di Sabato Pomeriggio del Congresso 2020), il Consigliere Ausiliario arriverà e vi dirà “devi citare fonti certe non chiacchiere da Bar e dare la prevalenza a fonti bibliche o teocratiche.” Ma Splane evidentemente è esentato da questo. E se è esentato…è un Clero, con tanti saluti a Ezechiele e alla applicazione riguardo le due bacchette unite. 

 

L’attitudine ormai è questa, premere tanto sull’emotività, sul costruire una narrazione che non fa appello alla ragione ma solo al sentimento. Un tempo i membri del CD erano praticamente invisibili, se ne parlava, di ciascuno, pubblicando la biografia quando moriva, oggi si sono messi sotto i riflettori pensando di oscurare così tutte queste cose che non vanno e riuscendoci per tutti quelli che non sono consapevoli.


L’ignoranza dottrinale



Ma vengo all'ultimo punto, l'ignoranza dottrinale. Prendete la traduzione di questo versetto (Luca 18:8)  che è cambiata:

La vecchia versione diceva: Luca 18:8 Vi dico: Rapidamente farà loro giustizia. Tuttavia, quando il Figlio dell'Uomo arriverà, troverà veramente la fede sulla terra?

La nuova versione dice: Luca 18:8  Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Tuttavia, quando il Figlio dell’uomo arriverà, troverà davvero questa fede sulla terra?

La parolina, tradotta diversamente è quel τὴν che consente entrambe le traduzioni, e non intendo dire che sia una traduzione sbagliata. È evidente che Gesù si riferiva alla fede dimostrata dal comportamento della vedova narrata nell’esempio e che quindi il riferimento è a “questa fede di cui sto parlando quando racconto della donna che cerca giustizia dal giudice”, ma il problema è che Gesù non parla di una fede di “questa qualità” come ne parlano per esempio il discorso introduttivo dell’Assemblea del 2022 Rafforziamo la nostra fede o la TG di Novembre 2021 a pag. 23. 

 

Gesù non sta affatto dicendo che esistano “qualità” di fede diversa, la fede è una sola. Ma la nuova interpretazione sembra far passare deliberatamente questo concetto, ovvero che esistano qualità di fede diversa, tutte valide e che quando il Figlio dell'Uomo arriverà dovrà giudicare fra queste varie qualità. Gesù invece stava sottolineando nel suo solito modo “rivoluzionario” l'impegno che ci vuole per avere fede…ma se tu devi “tenere da conto” milioni di persone..ecco che questa interpretazione è più comoda.

Tuttavia anche ponendo che la nuova traduzione sia buona e i dubbi di interpretazione che fa venire a me siano solo personali…vi rendete conto che hanno cambiato il testo di riferimento, ci fanno ragionamenti sopra e…non te lo dicono, fanno passare la cosa sotto silenzio parlando della novità come se fosse stato sempre così.


Quanti articoli sono stati fatti sui cambiamenti fra la vecchia e la nuova traduzione del nuovo mondo e sul perché cambiare? Praticamente nessuno che analizzi queste cose a parte un articolo di presentazione. Da qui il terzo punto, ovvero l'ignoranza dottrinale. Un tempo veniva fatto un sincero sforzo per spiegare perché un certo punto della Bibbia veniva spiegato in un certo modo. Per esempio Ebrei 4:12, “la Parola di Dio è vivente” tutti quando leggiamo “Parola di Dio” pensiamo che si parli dell'intera Bibbia, in realtà Paolo si stava più propriamente riferendo alle “Promesse di Geova” davanti alle quali si distinguono l'anima e lo spirito, le giunture e il midollo etc.., bene questo è uno dei pochissimi casi in cui questa spiegazione viene ancora data.

 
Basta utilizzare Watchtower Library e cercare quante volte vengono citate le parole ebraiche o greche del testo negli ultimi anni e quanto veniva fatto questo in precedenza (piccolo inciso: se vi capita guardate anche quante volte si parlava di contribuzioni e donazioni prima e quanto lo si fa negli ultimi anni, tanto per capire). In sostanza non ci tengono più a spiegarti perché un certo passo biblico si spiega in un modo o in un altro o si può applicare in modi diversi, tu ti devi bere quello che ti viene fornito, che ti piaccia o no. Anzi, se quella spiegazione non ti sembra l'unica possibile sei un pericoloso sovversivo.

 

Ora io non lo so se durante una persecuzione futura mi serve sapere la differenza fra “ubbidire” e “essere sottomessi” con riguardo al testo greco scritto in Ebrei 13:17, oppure mi fa più coraggio ricordarmi dell’Angelo in CGI che ammazza gli assiri nel film del Congresso 2017 riguardo Ezechia. Il fatto è che questa cosa è cambiata. Il tipo di insegnamento è cambiato e di questa cosa è pressoché vietato parlare.

 
Scusatemi il finale complottista ma se ci sono arrivato io, nel mio piccolissimo, a queste considerazioni…beh non ci credo che non arrivino a capirlo molti molti altri, con molte responsabilità. E che quindi, ecco il finale “complottista”, arrivare a pensare che questa cosa sia una scelta deliberata, deliberatissima.


In buona sostanza in certe zone del mondo, dove c'è crescita (per es. Africa, Sud America, alcuni paesi Asiatici), arrivano, come la multinazionale di turno e nel villaggio di fango costruiscono la Sala del Regno, mi sembrano un po’ Giulio Cesare che conquista la Gallia costruendo i ponti sul Reno. Sicuramente in quei paesi potrebbe esserci quello spirito a cui ho più volte fatto riferimento in questo post, non lo so, me lo auguro per loro perché vivrebbero la Verità in modo certamente più felice di noi. Quello che resta  è che però, i fratelli Italiani, Inglesi, Francesi, Svizzeri e Austriaci (e vedremo che accadrà ai tedeschi), si sono costruiti le loro Betel (e le loro Sale Assemblee e le loro Sale del Regno) coi loro soldini e il loro lavoro e in quel cemento e pietre ci sono quei rapporti umani. Ci dispiace che le abbiano tutte vendute le Betel Europee? Sì, ma anche No. 

 

Chissenefrega se vendono quei muri, l'importante dovrebbe essere che l'Organizzazione di Geova dia altri modi per creare quei rapporti umani che ho spiegato si creano in quelle occasioni, gestendole poi in un certo modo localmente (non come una multinazionale immobiliare come è ora). 

 

Ma il fatto è: Come fanno  quei fratelli,  per es. africani, a ragionare sul modo di insegnare la verità del Corpo Direttivo in modo obiettivo, come possiamo fare noi europei che ci siamo costruiti le nostre cose da soli, quando gli hanno regalato la Sala del Regno, gli aiuti di medicinali e tante altre buone cose? 

 

Se li sono comprati in modo che per due o tre generazioni siano non pecore ma appecoronati. E noi qui? Noi a crescita zero o -1 ?


Qui divento complottista e secondo me tutte queste mosse non sono fatte a caso. L'Europa demograficamente è vecchia in generale e anche fra i Testimoni di Geova, quando le generazioni passate moriranno loro saranno ben contenti di fondere le congregazioni, vendere le sale, incamerare i beni ereditati da qualche testamento. Ma non gli interessa granché altro da noi. Losh parla dell’Università come di una Pallottola nel Cervello nel 2001, e Splane ha parlato del Patteggiamento nel 2021…perché? Per quale altro motivo se non per dare uno “strattone” e liberarsi di chi è più consapevole?

 
O sei dei nostri e ti va bene anche questo, oppure puoi andartene e se te ne vai tu, “giovane”, quando moriranno i più vecchi possiamo finalmente tagliare e incamerare i beni. Parallelamente a questo un bel piano di “richiamo del disassociato”, che essendo disassociato e avendo provato l’ostracismo una volta non tirerà mai più su la testa per dire “A” dopo la riassociazione.

Lo so, Gesù disse che chi fa inciampare i piccoli è meglio una macina da mulino…ma c'è pure la storia de “mangiate la mia carne bevete il mio sangue” a cui segue quel “da chi ce ne andremo”. Ecco loro secondo me puntano su questo, “da chi ce ne andremo”, il problema è che loro non sono Gesù.


Yanez



__________

 

30 commenti:

  1. Yanez, ti do ragione su tutto! Ora comprendi perchè molti stanno diventando inattivi? Non si riconoscono + ne concetto e per il quale si sono battezzati! Svanito! Quindi si ripetono: CHE CI STO A FARE SE NON MI RICONOSCO PIU' PARTE DI ESSO! MAGLIO ANDARSENE!
    Ricordi citandolo il passo “da chi ce ne andremo”, ok.
    Ci furono 2 che se andarono e tornarono alla vita e il lavoro di pescatori, ed analizzato nell'arco temporale dell'opera di 3 anni in cui rimase Cristo, resta significativo. RESTA DI FATTO CHE SI PRESERO UNA PAUSA SIGNIFICATIVA, E I VANGELI LA RIPORTANO. Io consiglio, bibbia alla mano di fare altrettanto. Con l'avallo della citazione a chi ce ne chieda motivo, in modo da tappar la bocca, e ai cavaglieri della fede che dovessero insistere, ricordare che in fondo la watchtower non obbliga nessuno, tantomeno può farlo un anziano che sia delegato dalla stessa.
    ESORTO A PRENDERVI UNA PAUSA! TUTTI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro avvocato. Che la bibbia riporti che alcuni divennero inattivi siamo d'accordo, ma adesso che la bibbia incoraggi ad andarsene o a diventare inattivi non lo vedo e non lo credo. Capisco se uno non vuole più sostenere o non crede più in questa organizzazione che possa fare questa scelta, ma è diverso da incoraggiare altri a lasciare a che PRO ? Io o Cristo o Davide cosa incoraggerebbero a fare ? Fare del nostro meglio in base alle circostanze !

      Se per alcuni l'unica strada magari perchè sono bullizzati da corpi di anziani carnefici sia divenire inattivo nessuno nemmeno Dio li condanna , anzi sappiamo che Gesù andava a raccogliere l'unica pecora che era rimasta fuori e lasciò le 99, e ad i Farisei disse sono venuto per i peccatori non per i cavalieri della fede che si considerano perfetti e senza peccato ( vedi moltissimi nominati con lo stesso atteggiamento criticato da Gesù)

      Incoraggiare riforme bibliche ha un senso ancora più importante in questo tardo tempo della fine iniziato nel 1914. L'organizzazione è ad un bivio o continua orgogliosamente ad andare contro lo spirito di Dio e impuntarsi su direttive e azioni anti scritturali o accettare gli errori e fare sentieri diritti per Geova.

      Aspettiamo finchè ce la facciamo e finchè Geova ci darà la forza. Quando Lui dirà BASTA lo capiremo.


      Un abbraccione anche a chi è sfiduciato ma si sente dentro testimone vero e cristiano vero

      Elimina
    2. Neemia, se si rimane si diviene complici. Da inattivi, ci si mette da una parte, e si rimane in attesa. Ci si deve preparare ad un piano B. Si può aspettare anche se ci defiliamo.

      Elimina
    3. Neemia concordo con te
      Non è facile , ma prendendo la giusta posizione , aspettiamo
      Ripeto il COVID ha fatto da freno a questa manovra interna , che sta cambiando rotta e va contro lo spirito di Geova,
      Yanez ha spiegato bene come stanno andando le cose
      Il fratello Furuli la messo in evidenza nel suo libro , che le nuove generazioni , non conoscendo il passato , non possono fare un paragone , e loro vogliono questo
      Tagliare il vecchio , e ricreare una NUOVA RELIGIONE
      Chi è consapevole se ne sta rendendo conto
      Ripeto unico modo non alimentare il loro piano e NON DARE SOLDI
      se tutti quelli consapevoli , ( sperando che c’è ne siano tanti ) lo fanno
      Vedremo

      Elimina
    4. Neemia , se si esce dal organizzazione o da qualsiasi altra religione , a sto punto mette in atto : Uscite da essa o popolo mio , il che vorrebbe dire non fidarsi più di nessuna istituzione religiosa, il che vorrebbe dire che l"unica forma di adorazione corretta viene applicata dai Studenti Biblici. ed è quello che faceva Russel. Matteo 23:8,

      Elimina
    5. "il che vorrebbe dire che l"unica forma di adorazione corretta viene applicata dai Studenti Biblici. ed è quello che faceva Russel."
      ~~~~~~
      "L'unica forma di adorazione corretta" significa il "ascoltare Cristo" (Matteo 17:5) ,
      perche "...la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo." Giovanni 1:17
      ----
      Sfortunatamente oggi i "studenti della Bibbia" non ascolta Dio come fecce Russell, loro idolatrizzano Russel
      Nelle nostre giorni Geova sta invitando i suoi 'figli e figlie" (i frattelli unti) di cercarLo, di fiduciarsi solo nel Lui e Sua Parola, per adorare correttamente "con spiritu e verita", per essere un esempio corretto per ogni essere umano vivente oggi di adorare Dio ...
      Isaia 45
      20 «Adunatevi, venite, accostatevi tutti assieme, voi che siete scampati dalle nazioni! ...
      22 Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra! Poiché io sono Dio, e non ce n’è alcun altro.
      23 Per me stesso io l’ho giurato; è uscita dalla mia bocca una parola di giustizia, e non sarà revocata: ogni ginocchio si piegherà davanti a me, ogni lingua mi presterà giuramento.
      24 “Solo nel Signore”[Geova], si dirà di me, “è la giustizia e la forza”».
      A lui verranno, pieni di vergogna, quanti si erano adirati contro di lui.
      25 Nel Signore sarà giustificata e si glorierà tutta la discendenza d’Israele.
      ~~~~~
      Isaia 48
      20 Uscite da Babilonia, fuggite lontano dai Caldei! Con voce gioiosa annunciatelo, proclamatelo, diffondetelo fino alle estremità della terra! Dite: «Il Signore[Geova] ha riscattato il suo servo Giacobbe».
      ~~~~~
      Geremia 4
      1 «Israele, se tu torni», dice il Signore[Geova], «se tu torni da me, se togli dalla mia presenza le tue abominazioni, se non vai più vagando qua e là,
      2 se giuri per il Signore[Geova] che vive, con verità, con rettitudine e con giustizia, allora le nazioni saranno benedette in lui e in lui si glorieranno».
      3 Poiché così parla il Signore alla gente di Giuda e di Gerusalemme: «Dissodatevi un campo nuovo e non seminate tra le spine!
      ~~~~~
      Isaia 49
      6 Egli [Geova] dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d’Israele;
      voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra».
      ~~~~~
      Gesu ci dice ... Matteo 24
      28 Dovunque sarà il cadavere, lì si raduneranno le aquile.

      Elimina
    6. Chi adora Russel evidentemente non ha capito un bel nulla dalle scritture, è come quello che adora Gesù , io per studente Biblico intendo chi veramente legge la Bibbia e capisce ciò che è scritto e lo mette in pratica, non credo che Russel fosse uno che volesse essere adorato , lui aveva preso a cuore ciò che aveva capito e voleva condividerlo con chiunque. Russel non era un punto di arrivo, ma solo un punto di partenza, che altri ricercatori della verità avrebbero portato avanti.

      Elimina
  2. anonimo lettore biblico28 agosto 2021 alle ore 13:48

    Io l’ultima Bibbia ho smesso di usarla. Sono tornato all’edizione del 1987 con riferimenti, per me la migliore! Dopo aver passato decenni a battagliare con le persone su Giovanni 17:3 sul perché la traduzione del 1987 dice ‘accurata conoscenza’, ora mi sono ritrovato la frase nella nuova ‘conoscano te’. Stessa traduzione delle versioni cattoliche!!!! Per di più mettono la nota che spiega che in pratica bisognerebbe intendere la traduzione come quella del 1987! E allora perché non lasciare il versetto tradotto come prima? Di esempi simili a questo è anche più importanti c’è ne sono centinaia. Considero l’ultima traduzione fatta come la peggiore! L’ho definita una Bibbia cattolica! Veramente scoraggiante! Ormai non si studia più la Bibbia ma le opinioni del CD. Prego Geova di intervenire perché ci stiamo allontanando dal sano insegnamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo restando che la traduzione del 1987 è la preferita da chi studia approfonditamente la Bibbia, in quanto molto fedele ai testi originali e corredata da un apparato di note preziosissimo, non mi sembra che in Giovanni 17:3 usi l'espressione "accurata conoscenza": io leggo "che acquistino conoscenza di te".

      Sempre nella traduzione del 1987, la nota dà come alternativa di traduzione "che conoscano te" (che è la resa della traduzione "attuale"), mentre non mi sembra che nella Bibbia per lo studio ci siano note a questo versetto.

      Puoi verificare?

      Elimina
    2. Credo che l'anonimo lettore biblico volesse intendere le spiegazioni contenute nelle varie riviste che ti posto. Si è corretto 'acquistare conoscenza' e non 'accurata conoscenza'. Il punto è che tutti noi nel corso del tempo abbiamo difeso la traduzione del versetto con 'acquistare conoscenza' e non 'conoscere te' in quanto ere necessario aiutare il lettore che il presente attivo γινώσκειν esprime un'azione durativa. Cambiando in questo modo la traduzione da l'idea che la traduzione fatta con la traduzione del 1987 e difesa per anni, si poteva fare anche con la traduzione 'conoscano te'. Rimane sempre un cambiamento fatto dal CD come moltissimi altri. Nella Bibbia per lo studio vi è una nota a Giov. 17:3 eccola: *** nwtsty Giovanni — Approfondimenti al capitolo 17 ***
      17:3
      che conoscano te O “imparino a conoscerti”, “continuino ad acquistare conoscenza di te”. Il verbo originale (ginòsko) ha il significato fondamentale di “conoscere”. Questo verbo è qui usato al presente, tempo verbale che in greco contiene in sé l’idea di un’azione durativa. Potrebbe includere il concetto di uno sforzo continuo da parte di chi vuole conoscere sempre più a fondo qualcuno che già conosce. In questo contesto indica il processo durante il quale l’amicizia con Dio diventa via via più intima grazie a una conoscenza di lui e di Cristo sempre più profonda e a una fiducia sempre più forte. Ovviamente questo implica più che semplicemente sapere chi sia una certa persona o conoscerne il nome; comporta che se ne conoscano le norme e i valori, le cose che ama e le cose che odia (1Gv 2:3; 4:8).

      La spiegazione di Giov. 17:3 data nel passato: *** w92 1/3 p. 23 ‘Acquistare conoscenza di Dio e di Gesù’ ***

      Elimina
    3. Grazie.

      Alla luce di quanto esposto nell'approfondimento, credo che la resa "che continuino ad acquistare conoscenza di te" sia quella preferibile.

      Elimina
    4. Furuli nel suo sito descrive l'operato del "reparto traduttori" ed i risvolti nel corso degli anni del loro lavoro, rispetto al CD. Sarebbe interessante approfondire chi traduce le Sacre Scritture, con quali competenze specifiche e soprattutto a chi è subordinato.

      Elimina
  3. Caro anonimo lettore biblico, controlla la parola "anima" quante volte è stata tolta.
    Anche io non uso volentieri l'ultima "Traduzione".
    In una delle ultime adunanze un fratello ha letto dalla traduzione con i riferimenti, il fratello che conduceva ha detto pomposamente adesso però leggiamo dalla nuova traduzione......... incredibile!

    RispondiElimina
  4. Adassa alla fine leggo rileggo e mi rendo conto che il discorso , i discorsi son tutti incentrati sulla cosiddetta organizzazione, come cambiarla, che si ravveda, ma alla fine tutta l'attenzione, l'importanza è su di lei invece che su di Geova e Gesù .. Dove andremo? Solo tu ai parole di vita ... Non avevano dubbio alcuno e quando c'è stato il momento per Paolo di affrontare Pietro lo ha fatto velocemente e tanto velocemente è stata corretta una situazione . Come mi piacerebbe leggere post su come possiamo perfezionarci secondo il modello dato da Gesù con le scritture alla mano... Ebrei 4:12

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geova ci ha dato la sua parola, la Bibbia. Studiandola e metidandola, avremo tutti gli strumenti per perfezionarci.
      Poi ci sono le pubblicazioni che sono molto incoraggianti quando si attengono strettamente alla Parola di Dio

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. Complimenti all'autore di questo articolo, sono le stesse conclusioni a cui sono giunto nel mio personale percorso di vita da Testimone di Geova.
    Anche io come molti di Voi mi chiedo quale possa essere la via d'uscita, non mi fa paura la dissociazione ma francamente non risolverebbe il vero problema di fondo, che non è tanto il mio o vostro malessere ma la deriva di questa organizzazione che si sta ergendo a divinità in Terra.
    Prego ogni giorno Geova che intervenga a chiarire le cose ma penso anche che siamo in molti e tutti insieme dovremmo fare qualcosa di concreto.
    Certamente la cosa di impatto più immediato è smettere di contribuire, io e mia moglie non lo facciamo più da qualche mese, molto più sensato aiutare direttamente chi è nel bisogno, localmente o a distanza se si conoscono fratelli di altre zone.

    RispondiElimina
  6. Io a leggere il post mi sono domandato : Ma qui dentro esiste ancora lo Spirito Santo di Dio che opera , oppure opera solamente una volontà umana che ha tutta altri scopi ? A sto punto mi vengono in mente le parole di Russel : Guardatevi da ogni organizzazione essa non è prettamente necessaria. Mi sa che Russel ci ha visto molto lungo.

    RispondiElimina
  7. Volevo far notare un particolare al Blog , in Matteo cap 23 v 10 dice : E non fatevi chiamare CAPI, perchè uno solo è il vostro CAPO il Cristo, avete notato ? Hanno cambiato la parola CONDOTTIERO in CAPI , forse perchè il termine CONDOTTIERO appartiene al Corpo Direttivo ? è come se la chiesa cattolica nella sua traduzione al versetto 9, sostituisse il termine PADRE, in CAPI. cosa ne pensate ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per esempio il termine CANALE di cui ultimamente stanno davvero abusando (fate caso a quante volte venga ripetuto nel solo Rapporto nr. 7) semplicemente NON ESISTE nelle Sacre Scritture

      Elimina
    2. In effetti il termine canale nelle Scritture non esiste. Esiste il termine EKKLESIA che significa congregazione/chiesa/comunità di credenti riuniti anche solo in 2 o 3 persone. Cristo formò un ekklesia e gli diede il compito di predicare il vangelo. Nei messaggi alle 7 chiese o congregazioni non si menzionano canali privilegiati. Quindi deduciamo che Cristo si serve dell'intera ekklesia e membri all'interno delle ekklesie che sono più suscettibili a ricevere aiuto dallo spirito santo e comprendere aspetti nuovi o migliorie. Ne abbiamo una prova nel primo secolo quando già c'erano APOSTOLI e una struttura ben formata a Gerusalemme.
      Ebbene Gesù scelse Paolo un nemico dei cristiani per divenire un suo apostolo alle nazioni. Se il canale erano gli 11 apostoli fedeli a Gerusalemme Gesù avrebbe prima riferito o fatto capire a loro in riunione che dovevano nominare Paolo apostolo. Invece il Signore non usò quel canale o mezzo anzi apparve miracolosamente a Paolo in visione.

      Un altro esempio di quali canali usa Dio. Sempre nel primo secolo il Signore diede spirito santo ad una famiglia di GENTILI (Cornelio e i suoi)ancora prima di essere battezzati come si legge nel racconto ispirato di atti capitolo 10.
      Come operò il Signore ? Un angelo apparve agli 11 apostoli ? NO. Un angelo apparve a Pietro ? NO. In realtà il racconto dice che un angelo apparve direttamente a Cornelio e diede istruzioni di mandare a chiamare Pietro. Solo successivamente un angelo avverti Pietro mentre gli 11 apostoli non ne sapevano nulla!! Furono informati solo molto dopo i fatti. Eppure gli 11 apostoli a rigor di logica odierna Watchtower avrebbero dovuto saperlo prima di Cornelio e prima di Pietro e avrebbero dovuto loro stessi approvare un battesimo di gentili come nuova direttiva. NOSIGNORE nulla di tutto questo. Quindi il canale rimane sempre l'ekklesia o i credenti, anche non battezzati come Cornelio, che era un pagano si ma aiutava gli ebrei e faceva molte opere di bene infatti era molto stimato dall'intera comunità ebraica.

      In questa occasione lo spirito santo non ha dovuto chiedere il permesso agli 11 apostoli o a Pietro per approvare Cornelio e la sua famiglia e conoscenti, ma agì indipendentemente su un credente pagano sulla carta.

      Successivamente gli 11 apostoli e gli anziani esperti di Gerusalemme si sono radunati e dopo ACCESSE DISPUTE si sono convinti che gli avvenimenti di Cornelio erano opera del Signore e cambiarono dottrina approvando i battesimi dei pagani non ebrei.

      Io vedo questo dalla Bibbia. Io credo questo dalla Bibbia.

      Elimina
    3. "per esempio il termine CANALE ...... semplicemente NON ESISTE nelle Sacre Scritture"
      ~~~~~
      Apostolo Paolo ci insegna ... 1 Corinzi 2
      12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate;
      13 e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito [Santo], adattando parole spirituali a cose spirituali.
      14 Ma l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente.
      ...
      >>>>> adattando parole spirituali a cose spirituali <<<<<
      ~~~~~
      Quale sono le "parole spirituale" ?
      Lo stesso Paolo ci insegna 2Timoteo 3
      16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare ... .
      ~~~~~
      Dunque, i insegnanti della Parola di Dio devono usare "parole spirituale" (dalle Scritture) per insegnare correttamente le "cose di Dio"
      ~~~~~~~
      Adesso sorge la domanda: quante "parole non-spirituale" hanno usato i nostri "insegnanti nella verita" per insegnarci? ... e quante confussioni hanno generato queste parole aggiunte alle Scritture?
      - cercate anche voi di trovare queste parole ....
      ...
      Io vorrei farvi vedere solo un esempio..
      in 1918, 8 membri fra i frattelli di wt sono stati arrestati - ed e stato interpretato che, durante loro arresto l'intero "corpo di Cristo" sulla terra era come "morto, quale adempiamento di Rivel. 11:2,7
      alora, se "il presidente", il "vice-presidente', "il secretario", etc, di WT sono stati arrestati e literalmente "inattivi" , significa che intera "ekklesia" di Cristo sarrebbe 'morta" ?
      dove ci insegna Bibbia che Dio ha posto nella Ekklesia di Cristo: presidente, vice-p, secretario ... etc? Prego comparate con Matteo 23:8 / Luca 9:46-48 / 1Corinzi 12:27,28
      nella 2-a guerra mond, ci sono stati migliaia di frattelli arrestati e morti, come si fa che non è interpretato che la Ecclesia e stata "morta"? Il presidente, il segretario sono piu importanti davanti Geova e Cristo che quellaltri frattelli unti?
      No, la interpretazzione che involve Riv. 11, collegata ai eventi di 1918 e totalmente errata, e non spirituale.....
      ~~~~~
      Certo, la troppo usata parola "Organizzazione" è, lo stesso, "fuori scritture" .... e usarla, ha prodotto severe distorssioni (confusioni, buio) riguardo le "cose spirituale di Dio" !

      Elimina
  8. Infatti il termine Canale è completamente errato, forse andrebbe sostituito con Ricercatore della Verità , che sarebbe più in linea con il termine: intendimento progressivo . La stessa cosa accade nel campo scientifico che è una continua ricerca , il Corpo direttivo si è sempre definito . imperfetto , non infallibile , non ispirato , che può commettere errori , Dunque sulla base di questi termini , come fai a chiamarti nello stesso tempo Canale di Dio ? Canale di Dio da il senso che Geova ti chiama per telefono e ti da gli intendimenti in tempo reale o ti invia dei messaggi con onde radio , ripeto, il Corpo direttivo deve cambiare terminologia, perchè Canale di Dio è sopravvalutato, e lo mette troppo in alto rispetto a tutti i fratelli di fede e a tutti gli altri, lo schiavo deve essere UMILE, e l"umiltà va dimostrata anche in questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parliamo con la Bibbia
      Andiamo a Cristo (Matteo 17:5 e Giovanni 1:17)
      Gesu dice .. Giovanni 16
      12 Ho ancora molte cose da dirvi, ma non sono per ora alla vostra portata;
      13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità,
      >>> egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo,
      >>> ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.
      ~~~~~
      Questo e "il Canale" :
      "non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito..." ... udito da Dio e dal Suo Re...
      14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.
      15 Tutte le cose che ha il Padre, sono mie;
      per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.

      Elimina
  9. Ottimo post. Ottime riflessioni.
    Personalmente ritengo che tutti quelli della 'vecchia guardia', che hanno un po' di decenni nella 'verità', siano giunti alle medesime conclusioni. E' innegabile che si siano ribaltati i valori all'interno dell'organizzazione e che la bilancia del 'cibo' dispensato penda dalla parte del portafoglio e molto poco dalla parte della sostanza.
    Al momento convivono due generazioni nei Tdg (sarà 'profetico' anche questo fatto?): la prima, fatta di persone over 40/50, deluse e demotivate, tenute al guinzaglio col ricatto dell'assegno in bianco lasciato al momento del battesimo (la minaccia dell'ostracismo, disassociazione ed espulsione, con allontanamento dagli affetti e dai familiari) che fanno buon viso e cattivo sangue, ma non hanno la forza o la possibilità di dire pane al pane e vino al vino, proprio per il ricatto di cui sopra.
    La seconda, fatta di sbarbatelli al quali, a mo di multinazionale Apple, vengono prospettate carriere, promozioni, trasferimenti, scuole di formazione e riverenze varie, i quali si incendiano e si spengono subito come un fuoco di paglia e che non hanno né spiritualità né spina dorsale, umanamente parlando.
    Ne consegue che chi non ha, non può dare.
    Siamo a un bivio?
    Non lo so, chi può dirlo?
    Sta di fatto che all'orizzonte si prospetta o una moltitudine di soldatini che non ha mai aperto una bibbia, ma si vanta di essere missionario / evangelizzatore / pastore / ministro..., oppure ci trasformeremo in una (vera e propria) Società per Azioni con tutti i fini e gli scopi immobiliari e commerciali che ne derivano, mossi dalla minaccia del brutto 'Re del Nord' che è li fuori e tra un po' ci attacca, ci mette in gattabuia, ma poi tutto e bene quel che finisce bene...quindi donate, donate, donate....
    A me , comunque, con tutta sta popolarità, eleganza, titoli, fazzoletti, anelli ed orologi d'oro, più che uno "schiavo", sembrano amministratori delegati.

    RispondiElimina
  10. Mi chiamo fratello Perplesso, condivido molte vostre esternazioni, tipo che stiamo diventando un'organizzazione che raccoglie soldi, non mi piace tutto cio. Non c'è nulla di spirituale, certo loro lo spiegano che li usano per aiutare la comunità di fratelli a livello mondiale. Io non ho il mondo di verificare cio. Ma centralizzare il potere decisionale di come usare il denaro togliendo qualsiasi vice ai fratelli delle congr. Mi da lidea che siamo soli dei portafogli a cui spillare soldi. Alle risoluzioni presentate mai nessuno contesta nulla, ormai hanno in pugno le menti. Nessuno si mette a discuteredavanti ad altri di cose del genere, questo non si chiama indottinamento, plaggio???? Sono perplesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Rockland County Business Journal' pubblica un reportage di Tina Traster sugli sviluppi del complesso Audio/Video a Ramapo. E'interessante leggere commenti diretti dei cittadini di quella località.
      Report: https://www.youtube.com/watch?v=6G8RcWt4uH0
      Articolo: https://rcbizjournal.com/2021/05/22/citizens-urge-clarkstown-to-consider-fate-of-west-clarkstown-road-amid-several-proposals/

      Elimina
    2. L'articolo su 'Pittsburgh Post Gazette' scrive di una recente vendita della Sala del Regno a West Mifflin, Camp Hollow Road 1075, ceduta alla Società di Autostrade Mon-Fayette Expressway. I periti della contea di Allegheny valutano l'edificio $ 790.000 e il terreno adiacente $ 92.900. Nell'articolo è descritto dettagliatamente l'iter storico e burocratico dell'operazione ed è allegata una cartina dell'intera località.
      Articolo: https://www.post-gazette.com/news/transportation/2021/06/19/Pennsyolvania-Turnpike-Mon-Fayette-Expressway-Jehovah-s-Witnesses-West-Mifflin/stories/202106180126

      Elimina
  11. La prima gallina che canta ha fatto l’uovo
    La prima gallina che canta ha fatto l’uovo, questo proverbio significa che il primo a parlare o ad accusare è colui che ha causato l’accaduto.
    Direi che ci troviamo esattamente in questa situazione ed è una specie di vittoria quella che i consapevoli di tutto il mondo hanno ottenuto “Vittoria” naturalmente fra virgolette, non è possibile infatti immaginarsi che ci sia un discorso ragionevole e aperto al dialogo quando il muro innalzato è così alto, sarebbe come aspettarsi che un pro-vax e un no-vax ragionassero e dialogassero senza steccati.
    Mi riferisco ad alcune cose successe in queste settimane, dopo il Congresso di quest’anno. A partire dal video “Geova ha fatto tanto per me”, in cui parla una sorella vittima di abusi PRIMA di conoscere la verità, il messaggio che si vuole far passare è che i TdG aiutano le vittime…tutto bene, bravi, bis…il problema è che questo video è stato pubblicato la settimana dopo l’ultima domenica del Congresso quando in tutto il mondo dopo il discorso sul Patteggiamento di Splane era montata la polemica sui processi in è coinvolto il GB per non aver impedito/denunciato abusi o anche semplicemente situazioni sospette.
    Ora, in quei giorni è successo il secondo terremoto di Haiti, vuoi che non potessero pubblicare un video di quanto sono bravi i fratelli coi soccorsi (magari quelli della volta precedente) o altre cose edificanti del genere? No, un video su come si aiuta chi è vittima di abusi…allora qui la prima gallina che canta ha fatto l’uovo, ovvero è stra-evidente che leggono Proclamatore Consapevole e leggono i forum in tutto il mondo (e probabilmente anche i forum che hanno una linea editoriale “apostata” cosa che non è qui). È evidente perché leggono perchè rispondono! E questa è una vittoria grandiosa, perché dimostra che blog/forum/siti come questo non sono lo strumento del diavolo che si potrebbe pensare, se lo fossero non dovrebbero affatto rispondere.
    Ma oltre al video pubblicato sul sito, la parte modificata nell’adunanza infrasettimanale di settembre sullo stare attenti alle chat room con apostati è una prova ancora più evidente! Si tratta di materiale vecchio, utilizzando una domanda dei lettori già studiata e ri-studiata, come mai modificare così in corsa una adunanza e per giunta per tutto il mondo? È evidente che stanno cercando di metterci una pezza a loro modo.
    A seguito dei discorsi riguardo l’università, quasi dieci anni dopo il materiale provveduto per l’adunanza settimanale coi nominati il CO doveva fare queste domande: “Per andare all’Università il fratello/sorella in questione si è trasferito molto lontano da casa? Promuove l’Università come la soluzione di tutti i problemi?” e simili, ovvero il problema non era tanto andare all’Università quanto se questo era un indice di bassa spiritualità così come chi va a lavorare all’estero per mete materialistiche o cose similari. Un atteggiamento, insomma, ben diverso da quello diffuso fra il “popolo” che solo alla parola “università” scatta ancora oggi come l’acqua e l’olio.
    Praticamente hanno iniziato a correggere il tiro, sebbene la cosa rimanga conosciuta in modo differenziato all’interno delle congregazioni. Già vedendo queste rincorse a poche settimane dal discorso di Splane secondo me la meccanica sarà simile, correggeranno il tiro magari distinguendo il Patteggiamento a seconda di come si svolge nei sistemi processuali dei diversi paesi (no, non tutto il mondo funziona come l’America), e anche questa è una Vittoria non formale ma sostanziale.
    Stiamo messi come Paolo e Pietro ad Antiochia, i consapevoli di tutto il mondo gli resistono faccia a faccia, sarebbe bello se potessimo farlo “pubblicamente e” e senza passare per dei pericolosi terroristi carbonari della fede, in realtà questo testimonia della scarsa statura spirituale diffusa, prima di tutto la mia e la nostra ma poi anche quella di tutto il GB, vedi alla voce “anelli&orologi” (ricordo benissimo i consigli che mi sono stati dati per una cravatta troppo sgargiante che distrae, anni fa).

    RispondiElimina
  12. Questa scarsa statura spirituale è evidente in un aspetto che aggiungerei come aspetto n.4 a Geopolitica della Teocrazia, ovvero:
    4) L’omologazione dei luoghi. Non so se avete notato il report fotografico LDC di settembre, gli interventi sono stati in ogni sala del regno omologarla, se c’erano colonne, mura a vista, archi sul palco devono essere tolti perché in tutto il mondo tutto deve essere uguale, come fossimo un brand commerciale, che, per essere riconoscibile in tutto il mondo si omologa in tutto il mondo. Ora come ho già detto nel post, questo non è una dimostrazione di amore, perché l’amore e i rapporti di amicizia e fratellanza si coltivano localmente, non è che siccome io ho la stessa sala identica dal fondo del Perù alla Finlandia, mi sento fratello coi fratelli peruviani o finlandesi, io mi sento fratello coi fratelli della mia congregazione e del mio gruppo di servizio, con chi, cioè, condivido le adunanze e il servizio di campo (per telefono su zoom sempre più difficile e ho apprezzato le proposte nei post sale pollaio e “ritorno alle adunanze in presenza”, sicuramente fanno riflettere), perché spiegatemi come potrei sentirmi fratello per es. di un peruviano, perché vedo un Broacasting che ne parla? Sarebbe come sentirmi fratello di un leone perché guardo Superquark!
    Un quinto aspetto è molto evidente (anche rispetto a quanto spiegato autorevolmente da Furili) oggi che siamo arrivati a studiare uno dei cambiamenti più grossi nell’intendimento riguardo al nuovo libro di Ezechiele. Il discorso è, molto concretamente, non che non vogliano più spiegare tipi e anti-tipi, il concetto è che lo Spirito Santo non sta illuminando questo Corpo Direttivo a trovare nuove interpretazioni. Che cos’è l’olio delle vergini nella parabola di Gesù? Non lo sanno e non ce lo sanno spiegare, sono anche abbastanza modesti da ammetterlo. Dovrebbero fermarsi e dovremmo fermarci qui. Dire la frase successiva ovvero “comunque cogliamo il significato principale che è quello di restare desti spiritualmente”, è un contentino, ovvero è come quando in una domanda o in una frase nei paragrafi della TG c’è scritto “probabilmente” e i fratelli nei commenti, fateci caso, regolarmente omettono il “probabilmente”, ecco questa è l’abitudine tutta umana a non volere incertezze a pensare “ho trovato la verità quindi devo sapere tutto”…ecco…non è così, non è mai stato così e non lo sarà mai perché Ecclesiaste 3:11 dice: “Gli uomini, però, non scopriranno mai l’opera che il vero Dio ha fatto dall’inizio alla fine.” Noi non possiamo sapere e capire tutto, e sicuramente non adesso, è a questo che serve la fede.
    La fede non serve per aver fiducia in una organizzazione umana che non denuncia i pedofili, gestisce i soldi come una qualsiasi associazione commerciale umana e pretende ubbidienza per la gerarchia, la fede serve per quanto nelle Sacre Scritture non è ancora stato spiegato così a fondo eppure sappiamo che è la Verità, e nessun video e nessun broadcasting renderanno migliore la fede, e neppure nessuna autocensura bigotta nel non informarsi di quanto accade nel mondo.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie