«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 3 ottobre 2021

Punti salienti del programma dell'adunanza annuale 2021







 9:45 Presentazione video musicale


9:55 Cantico n. 54 e preghiera 

10:00 Sai che ore sono? (Mark Sanderson)

10:10 VIDEO [esperienze ]

VIDEO delle 10:20 [nuovo video Diventa amico di Geova intitolato Geova risponde alle preghiere? Sofia è vittima di bullismo e impara una lezione sulla preghiera da Anna]

10:30 “La via della santità” [discorso scritturale di David Splane, che spiega come la figurativa “Via della santità” menzionata in Isaia 35:8 abbia avuto il suo adempimento con gli ebrei che tornavano a Gerusalemme da Babilonia e come esiste un parallelo con la pura adorazione fu restaurata dall'apostasia babilonese dal XVI secolo fino ad oggi]

11:00 ci sei? [Discorso scritturale di Geoffrey Jackson. Questo discorso ha chiarito chi ottiene i loro nomi scritti nel libro della vita, ha mostrato come Giovanni 5:28, 29 e Atti 24:15 sono collegati e ha aggiornato in modo significativo la nostra comprensione di Daniele 12:1-3]

11:20 Stai ascoltando gli avvertimenti? [Discorso scritturale di Kenneth Cook. Ha esaminato le lezioni che tutti possiamo applicare dalle parabole di Gesù sui talenti, le vergini e le pecore e i capri. Ha anche chiarito cosa intendeva Gesù riguardo all'essere portato con sé o abbandonato, come riportato in Matteo 24:40, 41]

11:35 Cantico n. 3

11:40 VIDEO [aggiornamento sul progetto Ramapo; non lo stesso video pubblicato di recente e rimosso da JW Library (motivo della rimozione?)]

11:45 VIDEO [esperienze dall'ufficio del Comitato dei Coordinatori su come sono state prese le decisioni allo scoppio della pandemia e come hanno risposto ai disastri durante lo scorso anno]

12:00 VIDEO [esperienze di come i servitori speciali a tempo pieno sul campo hanno affrontato le prove durante la pandemia]

12:10 "Nessun residente dirà: 'Sono malato'" [Discorso scritturale di Gerrit Lösch. Pre-registrato, il fratello non ha pronunciato il discorso dal podio a quanto risulta. Promemoria su come la speranza della risurrezione può darci conforto se abbiamo perso i nostri cari nella morte]

12:30 Possiamo essere vittoriosi sull'attacco di Satana! [Discorso scritturale di Stephen Lett. Evidenziati tre motivi per cui possiamo combattere con successo gli attacchi di Satana]

VIDEO delle 12:50 [aggiornamento sul progetto "La buona notizia secondo Gesù" serie televisiva su Gesù presso la filiale dell'Australia: come sono stati colpiti i dipartimenti della Betel, i progressi nella costruzione del sito storico e la ricerca delle location per le riprese di paesaggi biblici]

1:10 “Non ti abbandonerò mai” [Discorso scritturale di Samuel Herd. Ci ha rassicurato che quando gli unti saranno portati in cielo,prima di Harmaghedon, la grande folla non sarà lasciata da sola; il Corpo Direttivo sta ora addestrando gli aiutanti ad assumersi le proprie responsabilità quando riceveranno il loro nuovo incarico]

1:40 Perché continuare a vigilare? [Discorso scritturale di Anthony Morris. ..... sebbene il Corpo Direttivo abbia in programma diversi progetti che raggiungeranno il completamento tra diversi anni, ciò non spinge in alcun modo indietro la data di Armagheddon. Tutti i nuovi progetti e iniziative pianificati e realizzati negli ultimi anni potranno essere usati anche nel nuovo mondo]

2:00 Osservazioni di chiusura (Mark Sanderson)

Cantico n. 2 e preghiera di chiusura

Ethan


Alcuni punti extra :  

Presenti commemorazione 2021 oltre 21 milioni

I video di Lele e la sorella dureranno 12-13 minuti

Ci sono 5 gruppi che sono chiaramente posizionati in merito al Libro della Vita.

Video mostra come in betel per aprire si sono dovuti vaccinare tutti e come hanno disposto di far vaccinare tutti i ministri a tempo pieno.

Oltre 66mila tra beteliti e ministri a tempo pieno sono già vaccinati 

Gli unti saranno radunati in cielo prima che inizi Harmaghedon








____________________________________________

100 commenti:

  1. Apocalisse 12:
    13. Quando il dragone si vide precipitato sulla terra, perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio.
    14. Ma alla donna furono date le due ali della grande aquila affinché se ne volasse nel deserto, nel suo luogo, dov’è nutrita per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, lontana dalla presenza del serpente.
    15. Il serpente gettò acqua dalla sua bocca, come un fiume, dietro alla donna, per farla travolgere dalla corrente.
    16. Ma la terra soccorse la donna: aprì la bocca e inghiottì il fiume che il dragone aveva gettato fuori dalla sua bocca.
    17. Allora il dragone s’infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    .
    Apocalisse 17:
    12. Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno;
    ma riceveranno potere regale, per un’ora, insieme alla bestia.
    13. Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia.
    14. Combatteranno contro l’Agnello e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re;
    e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli».

    RispondiElimina
  2. Si questi aspetti risultano anche a me. Questa volta è stata un adunanza annuale molto corposa, con sviluppi scritturali interessanti. Vedremo prossimamente se ci saranno aggiornamenti.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno fratelli della resistenza. Io avrei da porre domande su ultimo discorso di Morris, nel riassunto vien detto che tali proprietà facendo riferimento a Ramapo serviranno nel nuovo mondo. Scusate ma se si devono salvare vite non era meglio usare i soldi mandando nel campo migliaia di pion speciali a suonare i campanelli anche se vi è pausa covid piuttosto che costruire mega strutture con appartamenti per i film? Io la casa mi son fatto il mutuo per comprarla. Gesù disse non rimarrà pietra sopra pietra del tempio ad indicare che proprietà immobiliari non sono importanti per Geova e poi con 1000 anni di ricostruzione a voglia a fare case e casermoni, poi a Ramapo non ci puoi mettere tutti i risuscitati! Spero solo che i fratelli contribuiscano meno a differenza di quello detto dal fratello nel broadcasting così chi dirige smette di farsi il grande. Io ricordo il CD degli anni 90 erano vestiti in maniera più umile e stavano in stanze o stanze leggermente più grandi se avevano parenti disabili. Ditemi cosa pensate. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto: nel nuovo mondo serviranno i video prodotti a ramapo? E chi li fabbrica i tablet, le batterie, ecc? Stai a vedere che poi oltre all'LDC ci sarà anche una divisione per fabbricare dispositivi elettronici...
      E poi: nel nuovo mondo Geova avrà bisogno di costruzioni del vecchio mondo per adempiere il suo proposito? Perchè Lui non sarebbe in grado di farlo senza? A me sembra un pò una mancanza di fede questa qui..

      Piuttosto fossi in loro mi preoccuperei di altro, perchè le scritture (Matteo 24:48-51) dicono che farà a meno anche dello "schiavo" se questo cominciasse a battere i propri fratelli...

      Si certo, è un eventualità, ma mi pare che stia diventando sempre più concreta visto che si pone sempre maggiormente l'accento sugli aspetti materiali dell'organizzazione più che su quelli spirituali.

      Elimina
    2. K.K., quello che dici mi ricorda un calendario della WT, dove nel nuovo mondo l'illustrazione mostrava persone addette alla trasformazione e ricostruzione di edifici nel nuovo mondo. Solo che vi era un particolare erano tutti dotati di caschetti di scurezza in PPE che si sa è un prodotto derivato dalla trasformazione del petrolio ..., quindi ricapitolando vi saranno:
      - pozzi petroliferi con relative fabbriche x sfruttare e produrre plastiche
      - fabbriche per la produzione di dispositivi elettronici
      - chissà quali altre fabbriche ...

      una domanda:
      ma la tecnologia é soprattutto gli ingegneri meccanici esperti in prodotti tecnologici e elettronici (produzioni di CHIP elettronici), per i dispositivi elettronici, da dove arriverà, visto che ci è stato insegnato di non sprecare tempo in studi universitari?

      Elimina
    3. Ramapo serve x produrre contenuti audio e video, che sono le cose più richieste, la predicazione è sospesa come tutela personale e x gli altri, inoltre i pionieri speciali costano tanti soldini, questo il motivo che piaccia o no

      Elimina
    4. Sara la moglie di Abraamo31 ottobre 2021 alle ore 18:12

      Sui contenuti video avrei delle riserve. Giusto produrre video di qualità, anzi direi ottimo.
      Lo sbaglio sta nei contenuti prodotti. Vanno rivisti completamente.

      Elimina
  4. Dicevano questi cari signori fratelli tra il 1969 e il 1975 che la Betel allora in costruzione a Roma, Via della Bufalotta 1281 sarebbe servita per i fratelli nel nuovo mondo............(???)
    La stanno vendendo.
    Ciao a tutti cari fratelli un po' meno a quello di Roma.
    Stretta la strada larga, la via, dite la vostra che ho detto la mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è divenuta invivibile x vari motivi e con quello che guadagnano dalla vendita di roma ci fanno la betel a Bologna e restano soldi

      Elimina
    2. Mambo, il motivo che hanno messo in vendita la filiale a Roma, è molto + carnale.
      Sapevano da anni che a 500 metri in linea d'aria sarebbe sorto l'immenso tempio mormone!! Vattelo a guardare su google maps, VIENE INESORABILE IL CONFRONTO! E la filiale della WT sembra una rimessa degli attrezzi in confronto ...
      La panzana che Roma è diventata invivibile, è una panzana. Era centrale logisticamente. Li ha fatti scappare il confronto quotidiano con edifici della falsa religione + grandi e immensi rispetto al loro. Un semplice complesso di chi c'è l'ha + grosso ...

      Elimina
    3. @Avvocato, se sei veramente tale sono certo che sai fare bene il tuo mestiere. Ma non parlare di logistica, che Roma è il peggio possibile in questo senso. Via della Bufalotta solo da qualche anno gode di uno svincolo dedicato del G.R.A. (grazie all'IKEA). Prima per arrivarci era tutto un giro tra consolari e strade di campagna.

      Elimina
    4. Giusto gabaon bisogna viverci a Roma per capire e vedere le cose, non sempre sparando in aria si colpisce qualcosa avvocato

      Elimina
    5. Guardate che il tempio mormone è enorme in confronto alla filiale... Il confronto quotidiano è e resta impietoso! È inutile chiudere gli occhi o scappare e vendere tutto, e trasferire la filiale. Si è dimostrato di avere timore. Le filiali la WT le ha quasi sempre insediate nelle capitali. O in prossimità, è comunque non le ha mai trasferite. Il caso dell'Italia è unico. Poi fate voi, la finisco qui.

      Elimina
  5. le ultime parole x raccogliere denaro, sono paradossali. Siccome non si contribuisce +, "fatelo perchè quello di ramapo resterà anche nel nuovo mondo, quindi dateci i vostri soldi!" Boh, non so come esprimermi, potrei offendere la sensibilità di alcuni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara moglie di Abraamo31 ottobre 2021 alle ore 18:18

      Io semplicemente non dò più soldi perchè vengono spesi male e per innalzare gli uomini e l'organizzazione anzichè Dio. Meglio usarli dove servono.

      Elimina
    2. @Moglie di Abraamo di fronte a Dio hai una buona coscienza. Puoi usarli come vuoi i tuoi soldi, Gesù rimproverò gli apostoli quando criticarono la donna che secondo il loro punto di vista carnale aveva sprecato l'olio profumato (del valore di 1 anno di stipendio)versandolo su Gesù. Anzi Gesù lodò questo gesto.
      Spesso Gesù diceva ai ricchi di vendere e dare il ricavato non a lui o agli apostoli ma di darlo ai poveri.
      Interessante no ?

      Un caro saluto

      Sadrac

      Elimina
  6. In Australia stanno costruendo set cinematografici notevoli.

    RispondiElimina
  7. Sul Progetto video "La buona notizia intorno a Gesù" che sta portando avanti l'organizzazione in Australia. Ebbene all'adunanza annuale è stato mostrato un video dove si mostrano i progressi del set cinematografigo. Su un terreno sono state costruite case e anche una ricostruzione imponente del tempio di Gerusalemme per girare i video o la serie televisiva su Gesù. Sono 1000 minuti di video da realizzare
    e il presentatore ha detto, speriamo non sia stato serio, che saranno usati per i resuscitati nel nuovo mondo. Sinceramente queste esternazioni sono fuori luogo completamente

    RispondiElimina
  8. "ci sei? [Discorso scritturale di Geoffrey Jackson. Questo discorso ha chiarito chi ottiene i loro nomi scritti nel libro della vita, ha mostrato come Giovanni 5:28, 29 e Atti 24:15 sono collegati e ha aggiornato in modo significativo la nostra comprensione di Daniele 12:1-3]"

    Giovanni 5:28,29:
    28 Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio.

    Ora, leggendo questa scrittura e usando il proprio intelletto, chiunque capirebbe che la resurrezione di giudizio o di vita avverrà in base agli atti effettuati durante QUESTA VITA (anteArmaghedon), ma la Società ci ha sempre insegnato che gli atti in questione si riferivano a quelli compiuti DOPO la risurrezione, quindi durante il millennio. E io convinta, dal lontano 1987 quando cominciai a studiare con una sorella testimone di Geova, che questa fosse la verità. Ora invece l'intendimento dello Schiavo si conforma (ci ha messo più di 100 anni) con l'intendimento delle altre professioni religiose ("Babilonia la Grande").
    Ma che succede?
    Spero di aver capito male io altrimenti non so proprio cosa pensare.

    Per non parlare di Romani 6:7 (chi muore è assolto dai suoi peccati), che per supportare l'intendimento sopra descritto, ora splende anch'esso di nuova luce: qui non si parla più di peccati bensì di FEDELTA', non importa quindi se sei stato tanto o poco fedele, con la morte la tua poca fedeltà verrà perdonata, ma non i tuoi peccati perché a causa di questi verrai risuscitato al "disprezzo eterno" e riceverai educazione biblica, educazione da Dio, e gli unti avranno un compito importante in questo, aiuteranno gli esseri umani ad arrivare alla perfezione entro la fine del millennio.

    Altro giro altra corsa, il gioco ricomincia con nuove regole, tanto noi, da buone pecorelle accettiamo tutto, facendo un bel reset ai nostri neuroni, e che ci vuole? l'abbiamo sempre fatto finora e continueremo a farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambiamento di intendimento su Giovanni 5:28,29 era nelle cose prima o poi. Siccome i Testimoni di Geova storicamente si inquadrano nel filone della Riforma Protestante (e infatti c'è assonanza su parecchi insegnamenti del calvinismo, del battismo, del metodismo e in ultimo dell'avventismo) diverse interpretazioni di passi biblici sono esclusivi TdG e non trovano riscontro in nessun altra confessione cristiana, con poche eccezioni. Il nuovo intendimento, che coincide con quello che insegnano altri da secoli, a questo punto contrasta con quello nuovo di Romani 6:7, perché se è un giudizio ne troviamo traccia in Matteo 25:31-46, dove gli ingiusti vanno allo stroncamento eterno, non vengono "premiati" con diverse centinaia d'anni di vita in un paradiso in attesa di ricevere educazione biblica e vedere i video dell'organizzazione. Vediamo, la luce risplende sempre più... però vedano un attimo se c'è qualche lampadina fulminata!

      Elimina
    2. Ciao Maria, dai... dal 1987 sono passati 34 anni...34/35 anni... sei ancora una bimba, non te la prendere per cosi poco...

      Iskander

      Elimina
    3. @Maria potresti dirmi il titolo esatto del video a cui fai riferimento? Perche non sono riuscito a trovarlo, grazie.

      Elimina
    4. Ethan Eud Goldman Hunt3 dicembre 2021 alle ore 11:06

      il video è l'adunanza annuale watchtower 2021 tenuta il 3 ottobre e ancora non uscita sul sito ufficiale. Qualcuno l'ha fatta circolare in rete.

      Elimina
    5. Grazie Ethan, attenderò che esca sul sito.

      Elimina
    6. Ciao Iskander, nell'87 ho cominciato a studiare con una testimone, non a vivere su questa terra :-D

      Elimina
    7. Ciao Zaccheo
      Io non so se tutti i tdg che hanno ascoltato il discorso di Geoffrey Jackson si siano resi conto dei cambiamenti di intendimento su questi argomenti e di tutto ciò che questo comporta...
      Mi pare di rivivere (non che l'abbia vissuto in prima persona) il clamoroso cambiamento di intendimento sull'identificazione delle "autorità superiori"...

      Elimina
    8. Per ora non è pubblicato sul sito, magari quando tanti lo ascolteranno si potranno capire meglio le reazioni. Molti accetteranno la spiegazione ma ad alcuni verranno dei dubbi se confligge con altri passi biblici.
      Credo che sia in atto una revisione complessiva degli intendimenti, iniziata dopo il 2010 quando sono deceduti Barr e Jaracz, diciamo fino ad allora i "custodi dei sacri oracoli" secondo l'impalcatura sviluppatasi in circa sei decenni con gli studi di F. W. Franz. E dopo 11 anni un quadro completo credo che il CD ce l'abbia e magari ha già chiaro quali novità interpretative dovranno introdurre. Solo che lo fanno molto lentamente, il tempo purtroppo fa addormentare nella morte chi aveva studiato in maniera approfondita i libri di Franz e le nuove generazioni non sono così attaccate a quelle pubblicazioni, magari non le hanno mai lette.
      Nella vasta libreria a disposizione del CD (e in particolare del fratello Splane, che sembra essere il nostro "teologo" di riferimento) ci sono commentari di ogni tipo, alcuni anche se antichi sembrano essere senza tempo per la loro solidità (se ne erano accorti i "cinque" che facevano ricerche per l'"Ausiliario per capire la Bibbia" negli anni '70, e ne erano rimasti scioccati...). La fine del percorso potrebbe essere un allineamento, anche se non totale, alle basi e agli studi teologici della Riforma Protestante. In fondo diverse cose in cui crediamo si basano sugli studi dei riformatori negli scorsi cinque secoli.
      Forse questo potrebbe comportare un trauma, specie se verranno rivisti alcuni capisaldi della nostra fede e della nostra speranza, ma se deve essere, sia. La cose più importante e la corretta interpretazione delle scritture, non quello che qualche uomo può aver capito male.

      Elimina
    9. Quando è stata presentata la Revisione della Traduzione del Nuovo Mondo nel 2013,ho subito pensato che negli anni a seguire sarebbero arrivati "Nuovi intendimenti"A Warwick sono prudenti perché alcuni testimoni potrebbero inciampare.Ed è ciò che avverrà se abbiamo ancora fiducia nella Parola di Dio.L'apostolo Paolo scrisse di una grande apostasia prima della fine.Ed una Profezia che dovrebbe applicarsi alla vera congregazione cristiana.Troppo facile applicare i versetti scomodi alla cristianità.La pulizia inizierà dalla sua casa. 1 Pietro 4:17

      Elimina
    10. Zaccheo, non vorrei risultare troppo blasfema ma temo che nessuno avrà mai la capacità di interpretare nel giusto modo le Sacre Scritture, purtroppo gli scrittori sono morti e non gli si può più chiedere cosa intendevano dire in questo o in quell'altro versetto. Ciò che davvero potremmo tentare di intuire, semmai, è la morale racchiusa in ogni storia o libro biblico. I precetti umani a contorno, sono solo precetti umani, del tutto fallibili e confutabili con altre Scritture, quindi modificabili a piacimento di chiunque, negli alti vertici, si sia svegliato la mattina con un'illuminazione che smonta la precedente illuminazione avuta anni prima da un suo compagno "unto" o ex presidente.

      Elimina
    11. Sapete che vi dico a questo punto ha ragione la mia mamma 5 elementare....!
      Le cose di Dio le sa Dio!
      Noi non sappiamo proprio niente!
      Inoltre mi ripete sempre le persone sono tutti uguali voi tG.non siete meglio degli altri.
      Vuoi vedere che è più illuminata una povera donna umile contadina..?

      Elimina
    12. Fratelli, il mio schema preferito dei discorsi pubblici che ho è quello sulla risurrezione. Ma da anni mi tocca saltare il punto sul giudizio dei risuscitati perché dovevo far dire alle scritture il contrario di quello che dicono. Non solo Giov. 5:28,29 ma sono moltissime le scritture che dicono esplicitamente che si verrà giudicati alla risurrezione sulla base di quello che si è fatto in vita, ora. Romani 6:7 non c'entra nulla, lì non si parla di giudizio dei risuscitati, oltre al fatto che solo in quel punto traduciamo "assolto" quella parola greca molto ricorrente...chissà come mai. In Romani Paolo sta solo dicendo che chi è morto è stato liberato dalla possibilità di peccare, il morto non pecca più ovviamente. Bisogna leggere il contesto. Per non parlare dei fantomatici "nuovi rotoli" che non esistono da nessuna parte eccetto le nostre pubblicazioni. Rivelazione 20 dice che verranno aperti dei rotoli e basta, non "nuovi". Rotoli che contengono le opere di ognuno di noi, quelle che facciamo ora, e sulla base di queste verremo giudicati. Questo dicono TUTTE le scritture che parlano del giudizio dei risorti e sono parecchie. Quando in Atti 24:15 Paolo dice "ho in Dio la speranza, che anche QUESTI UOMINI HANNO, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti" si riferisce alla dottrina farisaica della risurrezione (Paolo era fariseo) e cioè che nella risurrezione per essere giudicati per il bene o il male che si aveva fatto prima di morire. Paolo fa propria la stessa credenza che aveva come fariseo, non l'aveva mai ritrattata e così ha fatto anche Gesù. Erano i sadducei in errore non i farisei su questo.
      Il nuovo intendimento, come al solito, cerca in qualche modo di tenere in piedi l'idea delle opere successive alla risurrezione per il giudizio finale ma non è basata su nulla. Si verrà risuscitati per essere giudicati, non per avere un'altra opportunità.

      Elimina
    13. Non entro nel merito delle supposizioni o speculazioni sull’essere resuscitati o meno.......
      Ma mi chiedo soltanto,a che scopo venire resuscitati per essere giudicati sulla base delle opere fatte prima di morire,per essere giudicati di nuovo peccatori e colpevoli di morte,che ci azzecca questo tipo di resurrezione per essere destati e poi di nuovo condannati a morire?
      Forse sono io di coccio o qualcosa non torna,aiutatemi a capire con cose sensate e non con elucubrazioni personali e fuori dal mondo.


      MalcomX

      Elimina
    14. @MalcomX
      Non sei di coccio, è assolutamente logica la tua deduzione.
      Personalmente, condivido il tuo ragionamento.
      La morte è conseguenza del peccato, quindi per logica è la condanna estrema che sconti per aver vissuto peccando. Quando mai si è visto un processo dopo aver scontato la condanna?
      Sarebbe un cane che si morde la coda, una condanna infinita.
      Ma poi, senza offesa, quanta valenza possiamo dare a questo genere di interpretazioni tirate fuori dal cilindro ogni tot, che oggi valgono e domani "...scusate non siamo infallibili"...?

      Elimina
    15. Si verrà giudicati perché la persona potrebbe essersi pentita!
      Il pentimento dove si colloca?
      Metti che uno si pente in punto di morte o qualche tempo prima....
      Esiste come possibilità.....
      Comunque nel dubbio comportiamoci bene.....🙄🤷

      Elimina
    16. Caro Voice,come dicono a Roma,la buttano sempre in caciara,dichiarando con il collaudato mantra:qualcuno ha capito male,qualcun altro ha frainteso e qualcun altro ancora ha letto tra le righe.
      Mai un bagno di umiltà,neanche un bidet di umiltà,la colpa è sempre degli altri o forse del Signore che ha cambiato idea o ha comunicato male,la sua versione dei fatti.
      Però continuano imperterriti a profetizzare e dare intendimenti,che con il tempo vengono annullati o completamente rivisti al contrario,il tutto alla faccia di quello scritto quattro anni fa,
      non siamo infallibili,ne ispirati.
      Di questo passo,do’più fiducia a Mission quando prova a fare qualche profezia 😁

      MalcomX

      Elimina
    17. @Malcom X ti invio una mia elucubrazione per quello che riguarda i risuscitati. La statistica delle Nazioni Unite dice che 107 miliardi tra uomini e donne sono vissuti. Anche se fossero solo la metà avremmo comunque 50 miliardi di persone che avrebbero bisogno di cibo, acqua, vestiario. Questi 50 miliardi di persone dovranno fare la pipi, la popò. Quindi avremmo bisogno di rete fognarie, oppure dovremmo pensare di fare 50 miliardi di buchi al suolo ogni giorno per i nostri bisogni. Ok, diciamo che la resurrezione sarà pianificata in decenni. Però il problema logistico rimane e comunque visto che va a ritroso e che si avrà bisogno dei patriarchi come Abrahamo, Mose etc per la direttiva va da pensare che non saranno centinaia di anni prima di vedere questi resuscitati. Ecco le mie elucubrazioni. Perché se questi 50 miliardi davvero ritornassero entro breve tempo, dovrebbero al più presto buttare giu Ramapo perché non ci sarebbe spazio. --Macbeth

      Elimina
    18. @voice @MalcomX, sono con voi al 100% non ha alcuna logica dire, sarai resuscitato sulla base delle tue azioni passate, allora aveva ragione Dante dai !
      O come dice Paolo il salario che il peccato paga è la morte, e ha senso che moriamo tutti buoni e non buoni perchè siamo tutti peccatori, altrimenti non si spiega !
      Se io sono stato bravo e poi in ultimo faccio una sciocchezza immensa, una cattiveria VENGO RISORTO O NO ? per un solo atto scellerato ?
      E se invece sono stato un cattivo pessimo, ma in vecchiaia mi pento sono risorto o no ?
      A me sembrano tutte sciocchezze.
      Dio leggerà i cuori.
      Poi mi chiedo dove saremo risorti? no perchè va a finire che fra qualche anno ci dicono che i buoni andranno in cielo e gli altri rimandati in purgatorio ?
      Alla fine la speculazione filosofica permette di dire tutto e il suo contrario.
      E quando 8 ciccioni, che non hanno mai lavorato se non saltuariamente, ma tutta la vita hanno vissuto alle spalle di tanta gente, interrogandosi sui grandi problemi della prossima vita, non li vedo nè più intelligenti nè migliori degli speculatori del concilio vaticano, che hanno via via adattato e omologato certe linee di pensiero o altro.
      Come fanno tante persone a stare a perdere tanto tempo a ragionare su ste cose.
      Se Dio è così intelligente ci avrebbe fatto arrivare un messaggio chiaro ! non un messaggio che ognuno interpreta come vuole lui
      Dai

      Elimina
    19. MalcomX,Alle scritture che parlano chiaro il CD contrappone un ragionamento umano: che senso ha risuscitare uno per poi distruggerlo. Ma come, ci stanno martellando da anni con le disposizioni che sembrano "illogiche" e ora si appellano alla logica? Si decidano.
      Inoltre chi ha detto che il giudizio sia per forza la distruzione? La scrittura non lo dice. Ma anche se lo fosse io una logica ce la vedo. Molti malvagi della storia sono ancora adesso ricordati come uomini grandi e gloriosi, addirittura benefattori, sepolti con tutti gli onori. Che tutta la storia venga scoperchiata in modo da dare a ognuno il nome che merita è un idea che pervade il nuovo testamento. Così si realizzerà il famoso detto "Il tempo mette ognuno al proprio posto. Ogni regina sul suo trono. Ogni pagliaccio nel proprio circo".
      Comunque quello che più conta è ciò che dice la Bibbia e tutte le scritture parlano di risurrezione per essere giudicati sulla base di ciò che si è fatto prima di morire. Le speculazioni sono per affermare il contrario ma siccome siamo abituati da decenni a capirla così ci viene più "logico" questo anche se contrasta con TUTTE le scritture.

      Elimina
    20. Ora non ho sottomano la Bibbia e la mia memoria per le scritture è scadente . Ma... Ci ricordiamo che si parla di morte spirituale? Non siamo vivi sino a quando non risorgiamo dalla vita nel mondo di satana alla vita in Cristo nostro Re. Ce lo scordiamo fácilmente perché ci stiamo abituando a ragionare e vivere secondo la carne... Ma siamo stati avvisati di non farlo

      Elimina
    21. In effetti, visto che con la morte si pagano i peccati, non ha senso essere ricreati (perchè di questo si parla, "ricreazione", le resurrezioni le faceva Gesù...se diventi polvere perchè passano anni dalla tua morte, Geova di ricrea, non ti risuscita). Ha molto più senso pensare che una volta ricreati e messi di fronte ai comportamenti sbagliati della vita precedente si dia la possibilità a tutti di decidere cosa fare: "ti rendi conto quei comportamenti erano sbagliati e sei pronto a cambiare e accettare di essere sottomesso a DIo e alle sue leggi?". Poi ognuno deciderà liberamente sapendo che ribellarsi a Dio significherà morte eterna.

      Elimina
    22. domandone sulla torre di guardia e sull'articolone per i soli anziani e responsabili dei comitati ...
      A proposito dell'articolo di domenica sul pentimento ....ma tutte quelle mogli di nominati che slavoricchiano in nero da decine di anni, considerando che è un peccato vero e proprio (si truffa lo stato e si da una pessima testimonianza) come faranno a dimostrare che sono veramente pentite se le beccano ?

      Elimina
    23. In realtà Samgar anche Gesù ha ricreato. Lazzaro era al quarto giorno, era già in decomposizione (Giovanni 11:39)

      Elimina
    24. Lavoretti in nero di poche centinaia di euro se non superi una certa cifra non devi dichiarare il reddito ma devi pagarci la ritenuta d'acconto che corrisponde allo 0.8%sull'ammontare.
      Ma questa è solo la punta dell'iceberg pensa invece a tutti quelli che le tasse le evadono incassando es.€50.000.00 annui né dichiarano solo 15 !
      Sai quanti!
      Oppure fanno lavorare a nero sotto la loro dipendenza fratelli bisognosi...ecc.ecc.
      Naturalmente ognuno renderà conto della propria coscienza.

      Elimina
    25. Il video in italiano (jw broadcasting gennaio 2022) è ora in linea in jw.org, il nuovo intendimento si trova più o meno dal minuto 1:06:00

      Elimina
    26. salomone sa

      Sì, belli belli se ne escono con un nuovo intendimento spiegandolo come fosse la cosa più ovvia del mondo. Peccato che ci hanno messo più di cent'anni a capire cosa realmente dice la scrittura di Giovanni 5:28,29

      Elimina
    27. Ma la sostanza non cambia molto secondo me..... è sempre quella...nel nuovo mondo devi sottometterti a Gesù,se vuoi continuare a vivere!
      Quale nuovo intendimento.... è simile a quello poca differenza.....la sostanza non è cambiata

      Elimina
    28. cambia moltissimo.

      Per i fratelli: se tua mamma diviene inattiva, non risorgerà

      Per le persone del mondo: Mica é detto che tuo figlio risorgerà...

      Elimina
    29. La scrittura dice che la risurrezione ci sarà x coloro che hanno praticato cose vili....e x coloro che hanno praticato cose buone.poi dovranno continuare i giusti a comportarsi bene...e gli ingiusti si dovranno convertire.

      Elimina
  9. Amos scritture ebraiche1 dicembre 2021 alle ore 10:48

    Caro Beniamino, il presentatore era serissimo! Il CD ha detto che questi video su Gesù saranno usati per insegnare ai risuscitati! Questa per me è una cretina come quando a suo tempo avevano comprato una villa per i principi che dovevano risuscitare. Se andiamo avanti così tra un po’ ci diranno che questi film di Gesù sono parte dei nuovi rotoli. Hanno perfino detto che anche Ramapo servirà per attività nel nuovo mondo. Questi ormai sragionano e raccontano cretinate che nessuno, ripeto nessuno può sapere perché la Bibbia è muta su questi argomenti. Violata la norma di non andare oltre ciò che è scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui "nuovi rotoli" leggi quello che ho scritto sopra....

      Elimina
  10. Viene da ridere.Hanno una immaginazione incredibile.Quindi prima insegnano sul non fare speculazioni e poi ci dicono che godremo dei video nel nuovo mondo.E questo per giustificare il continuo flusso di denaro necessario per tenere in piedi il carrozzone.1 Pietro 4:17

    RispondiElimina
  11. Purtroppo modificano gli intendimenti, ma le riforme tardano ad arrivare. Pensavo che la riforma dei sorveglianti arrivasse il prima possibile. Ma ancora tarda, e si concentrano su altri progetti che non hanno una valenza o un'importanza diretta sui proclamatori veri e propri. Continuiamo a sperare e sognare.

    RispondiElimina
  12. Lavorare in nero o cosa? Purtroppo ci sono situazioni in diversi paesi, Italia inclusa, che se non fai così non mangi letteralmente parlando. Un conto è rubare al fisco, un conto e essere costretti a sottostare certe cose. Ovvio che il cristiano deve sottostare a leggi delle autorità superiori. Ma a volte ci sono delle attenuanti che vanno tenuti in considerazione. Poi, sei assolutamente sicuro che tutte sono in nero? Ricorda non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero, ma quando ci sono due anziani in congregazione che lavorano in nero con un fratello e prendono il reddito di cittadinanza (e tutti sanno compreso il viaggiante), li rimani senza parole per la vergogna.

      Elimina
    2. È un reato se lo viene a sapere lo stato....

      Elimina
    3. Non voglio entrare nei meriti e neanche indagare. Ma credo che sarebbe meglio valutare tutti i fatti. Non conosco la situazione da te menzionata, ma ti voglio raccontare una cosa e cerco di essere breve. Qualche anno fa un fratello andò in pensione. Poco dopo la moglie si ammalò e purtroppo non ci fu niente da fare. A questo fratello non bastava la pensione per curare la moglie. Così dovette tornare a lavoro. Le spese mediche erano stratosferiche, ma tra pensione e lavoro in nero riusciva ad arrivare a fine mese. Come ti dicevo la moglie, purtroppo morì. Ora ti secondo te, quello che questo fratello fece era sbagliat Risposta :si! Ma sapendo perché lo fece pensi sia ancora sbagliato? Ora ti ripeto non conosco i dettagli della situazione da te menzionata,ma forse c'è qualcosa che sfugge. Potrebbe essere buono parlare con o fratello in questione, forse non ha ragionato in questi termini oppure ha potrebbe essere una buona occasione per aiutare in qualche modo il fratello. Forse ha solo bisogno di capire o trovare altre soluzioni.

      Elimina
    4. @Jack bella scusa... io so di parecchie mogli che si pigliano il reddito di cittadinanza lavorando in nero,, non pagano il ticket, etc etc, altri hanno agevolazioni in più grazie a cavilli burocratici.
      Hai un bel da dire, ma qui non siamo in Suriname, il supporto sociale, pensioni, invalidità, redditi vari, sostegni contribuz. eccetera ci sono e costano ai poveri lavoratori che in italia pagano una follia di tasse.
      Tu giustifichi perchè forse hai la coda di paglia ?
      Ancora di più se poi queste persone si fanno paladine della purezza e della giustizia.
      Come se ci fossero peccati di serie a e di serie B.
      Tra l'altro con l'aggravante della consapevolezza visto che si guardano bene dal dire cosa fanno per vivere.
      Non pensano nemmeno che se davvero credono in Dio il loro "vizietto" potrebbe essere mal visto dall'alto, proprio perchè con una mano dicono una cosa con l'altra fanno il contrario


      Elimina
    5. @Jack
      in Italia ancora abbiamo alcuni ammortizzatori sociali per le situazioni da te descritte. Con il ladrocinio che c'è in giro alla fine tolgono tutto e ognuno si dovrà arrangiare.... ma fino ad ora i pensionati, specialmente dopo una certa età (65 anni mi pare) non pagano nulla per le prestazioni mediche, ricoveri, interventi e per la maggior parte dei farmaci.

      Poi se mi dici che, come succede spesso, si vanno a curare da altri "fratelli" che fanno i santoni che curano tutto e che "per amore fraterno" li visitano e gli spillano 100 euro a visita e lo curano poi con medicine "naturali" che devi comprare (guardacaso) da loro e spendono altri 2/300 euro a settimana... allora forse si è come dici tu... ma la colpa in questo caso non è ne di Geova, nè delle tasse dello stato.

      Concordo con te che in questi casi, prima di mandare fior di quattrini alla filiale, sarebbe bene che il corpo degli anziani valutasse attentamente e in preghiera se fosse il caso di aiutare materialmente chi è coinvolto in tali situazioni.
      Però poi dando questa autonomia e conoscendo certe teste che ci sono in giro, finirebbe che qualcuno prende tutto e gli altri a bocca asciutta... o qualcuno troverebbe il modo per approfittarsi anche di questo. Ma questo non impedisce che gli anziani possano prendere iniziative con una cerchia di fratelli fidati e discreti e che questi, su base volontaria, possano aiutare materialmente i bisognosi.

      Elimina
    6. Caro Luigi anche dopo questa tua sparata del cavolo, continuo a stimarti e chiamarti fratello. Io non ho nessuna cosa di paglia. Lavoro come chiunque altro e ti dirò di più. Lavoro in filiera quando al lockdown gli altri stavano a casa, io mi dovevo alzare la mattina con tutte le protezioni possibili e immaginabili. In circosxrizione da me eravamo 15 filiera. E non per vanto, ma tu non hai idea di quante famiglie abbiamo aiutato a livello economico e spirituale. Prima di fare/dire asserzioni pesa,a pesa bene le parole. Quando sarai adulto capirai certe cose.

      Elimina
    7. K.k. dovrebbe essere come dici tu. Fatto sta che chiamare una persona porco non va bene. Vorrei vedere se questa parola, Voice la direbbe in faccia al fratello. No non lo farebbe,a ha avuto il coraggio di scriverlo qua, ma non lo direbbe in faccia. Credo più in una faccia lavata, del tipo caro fratello come stai. Questo è peggio del lavoro in nero e rdc

      Elimina
    8. @Jack
      Se provi ad aprire una bibbia, al cap.7 di Matteo, leggerai queste parole, pronunciate da Gesù:
      “Smettete di giudicare affinché non siate giudicati, perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
      Perché dunque guardi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello ma non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come puoi dire a tuo fratello: ‘Permettimi di togliere dal tuo occhio la pagliuzza’, mentre nel tuo occhio c’è una trave? Ipocrita! Prima togli la trave dal tuo occhio, e poi vedrai chiaramente come togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello."

      Immediatamente dopo queste parole, aggiunse:

      "Non date ciò che è santo ai cani, né gettate le vostre perle ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e, voltandosi, non vi sbranino".

      Quello che Gesù aveva in mente lo sa solo lui, ma per quanto mi riguarda, uno che ha frodato il fisco, Cesare, la collettività, (quindi anche i suoi stessi fratelli), arricchendosi di beni materiali e godendo di sconti e privilegi, ottenuti con la sua frode a discapito di altri e nello stesso tempo ha lo stomaco di mettere giacca e cravatta e sedere in un comitato giudiziario, per "giudicare" uno che ha fumato una sigaretta, ha avuto una o più debolezze, ha accettato una trasfusione di sangue temendo per la vita sua o di un suo caro e magari lo ha anche condannato all'ostracismo, questi è un porco. Niente di più.
      Quello che io faccio, ho fatto o che farei dinanzi ad altri tu non lo sai e non lo puoi sapere.
      Ciò che personalmente pensi che potrei dire o fare non mi interessa, è fantascienza, tua immaginazione, aria fritta.
      E' già tanto se sai cosa sei in grado tu di fare.
      Un abbraccio.

      Elimina
    9. Non comprendi il punto e mi dispiace per questo. Non posso forzare la tua mente, perché ha già deciso cosa è giusto o che pensi essere giusto. Non conta il mio o il tuo punto di vista, ma quello di Geova. Cosa pensi stia dicendo o pensando in questo momento?

      Elimina
    10. il tale dei tale senza nik19 dicembre 2021 alle ore 08:33

      Scusa Jack non ho capito cosa intendi con lavorare in filiera !
      Cosa vuoi dire... nella filiera della sanità ?
      L'aiuto economico chi lo ha dato ? Certamente Cesare (guardacaso il mondo di Satana ci ha aiutato con soldi veri) mentre mi risulta che la proposta di una (1!!!! Una mascherina usa e getta del costo di 0,30 centesimi di euro che diffusa all'intera congregazione italiana avrebbe significato una uscita di euro 75.000 = se facciamo 0,30 x 250.000 pz) a fronte dei 9 milioni che ogni anno da Roma partono e vengono inviati alla WT US con in più il supporto del 5x 1000 che si aggira tra i 700.000 e il 1.000.0000 annui (da anni)
      Voglio dire diciamo che aiutiamo per disastri etc... e alla fine la società in Italia non aveva 0,30 € x proclamatore, ma ci chiedono almeno 3€ x ogni assemblea e €3 per il fondo sorveglianti...

      Io credo caro Jack che non hai le proporzioni in testa di quanto dici.

      E il discorso aiutiamo in segreto non facendo pubblicità è falsissimo.
      Se fanno qualcosa, la WT domani ha già un video strappalacrime commovente su come i fratelli si prodigati per aiutare (tanto lavorano gratis a loro spese per la WT per loro non è un costodi sicuro) nascondendo poi il fatto che si pigliano i rimborsi delle assicurazioni (dove sono disponibili)
      Addiritittura alcune congregazioni hanno millantato aiuti alimentari con tanto di logo WT (come tante altre chiese negli USA) solo per scoprire che erano gli aiuti del Governo TRUMP !
      Perciò lascia perdere caro JAck
      Portaci fatti e non parole... che di quelle la WT ne usa già tante

      Elimina
    11. @jack, un sinonimo di porci e INGORDIGIA, quei due anziani che lavorano in nero e prendono il rdc e altri come loro non sono realmente dei porci (degli ingordi)?
      Inoltre stai confondendo l’ ammortizzatore sociale della pensione che è un diritto di uno che ha lavorato una vita e a volte è costretto a fare lavoretti perché quello che percepisce non gli basta (e questa è una vergogna) con l’altro ammortizzatore (rdc) che è un’azione caritatevole dello stato ma dove in molti fannulloni (compresi fratelli) ne approfittano a discapito di noi contribuenti. E non sono dei porci questi?
      Non puoi dirglielo in faccia perché sai come va a finire, ma gli altri anziani e il co possono farlo.
      Inoltre voglio rammentarti, che l’organizzazione e contro questi approfittatori e che ci sono diverse pubblicazioni e discorsi pubblici che parlano chiaramente di non truffare lo stato con gli ammortizzatori sociali (con la scusa di fare i pionieri). Chi sta andando contro le direttive sei tu con quegli anziani e co che ignorano, giustificano e tollerano questo modo di fare.
      Non vuoi chiamarli porci? Ok, ma di certo sia questi che chi tollera non hanno il diritto di ricoprire un incarico come esempio in congregazione.

      Elimina
    12. Non sto giustificando l'operato. Sto solo dicendo diamo il beneficio del dubbio perché non sempre conosciamo tutti i fatti.

      Tuo conservo nella fede Jack.

      Elimina
    13. @JACK è proprio con questa pantomima delle scuse che la società da anni fa muro a chi chiede spiegazioni della aberrante gestione della pedofilia.
      E quando si chiede senza voler inferire nulla si viene attaccati e sulle riviste scrivono continuamente la tua bella frase.
      Cioè se abbiamo fatto una figura barbina a livello mondiale, questi signori fanno spallucce e ti dicono ... non sei al corrente di tutti i fatti.
      E allora tu che sei al corrente (la dirigenza intendo) perchè continui a mentire ? a raccontare che abbiamo sempre agito in un certo modo, quando in passato abbiamo difeso le posizioni in modo aberrante, negando, disassociando gli abusati che facevano rumore, soprattutto se si rivolgevano alle autorità, negando finchè è stato possibile risarcimenti e aiuto psicologico ?
      Io Jack trovo che siamo indifendibili nonostante il tuo discorso del beneficio del dubbio

      Elimina
    14. Invece lo stai proprio giustificando, caro Jack.
      Perché il mio esempio non era affatto casuale né vago, era molto preciso, dettagliato e si riferiva esattamente a 'pastori' che si macchiano di frode, disonestà ed evasione e, nello stesso tempo, si siedono, con aria di santità, a giudicare e/o condannare altri per peccati (forse anche di minore entità).
      E se te lo dico, non è un caso, o tanto per generalizzare.
      So quello che dico, nei fatti, senza margine di dubbio.
      Ovviamente non posso farti nomi, cognomi, né postarti qui dati e riferimenti più precisi (che ci sono e che ho).
      Ti ho anche precisato che non c'è nulla di male a dare una mano a qualcuno che è nel bisogno, facendogli fare dei lavori saltuari.
      Ma sappiamo benissimo io, te e tutti quelli che ci stanno leggendo che non è di questi che qui si parla.
      Il giudizio non spetta all'uomo, è vero.
      Ma c'è una serietà che è scritturalmente doverosa e che questi chiamati 'pastori' devono osservare, per poter essere d'esempio, essere trainanti, per avere 'lo spirito' di Dio.
      E non esiste che persone di questo tipo possano arrogarsi il diritto di insegnare, giudicare altri fratelli, o di valutare il loro "pentimento" per una eventuale espulsione.
      Perché la loro coscienza e la loro spiritualità sono andate a farsi benedire chissà dove e da quanto tempo.
      Se mai ci sono state...
      Oppure, se preferisci così, possiamo continuare ad andare avanti punendo i ragazzini che si sono dati un bacetto o hanno fumato lo spinello e coprire invece questi disonesti 'sepolcri imbiancati' con frasi come le tue, o con la classica "aspettiamo Geova", che fa più WT.

      Elimina
    15. dove finito il requisito per i nominati "LIBERI DI PAROLA"? Perchè oggi riguarda alcune cose ed altre no?

      Elimina
    16. Pentimento, pastori e 'perle' di giudizio (parte 1)

      Ho seguito come tanti la telenovela domenicale sul pentimento e su tutti gli aspetti ‘essenziali’ che i pastori debbano tenere in considerazione per valutare tutte le ‘nefandezze' che i poveri proclamatori possano compiere, se basta il pianto, il dispiacere, se occorre coprirsi di cenere e vestirsi di sacco,.. ecc.
      Peccato nessuno dica la verità, ovvero che, in realtà, invece di tante belle e misericordiose parole lette, l’unico strumento dal quale i tre inquisitori giudiziari attingono al 100% è il manuale del bravo inquisitore, il libro “Pascete”.
      E che perle di giustizia escono da questo bel manuale?
      Beh, dopo aver enumerato casi su casi, procedure giudiziarie e modalità operative per trattare tutte le trasgressioni dei poveri mortali (leggasi proclamatori), arriva un bel paragrafo, tanto corto, ma che la dice lunga: “Chi ha particolari privilegi di servizio”.
      Secondo le Scritture “a chi è stato dato tanto sarà richiesto tanto". O no?
      Non esattamente, o almeno non sempre…
      “Se gli anziani vengono a sapere di un’accusa di GRAVE trasgressione mossa contro un componente della congregazione che presta servizio come membro della famiglia Betel, servitore delle costruzioni, servitore o volontario collegato in remoto, CONSULENTE della Betel, missionario…, pioniere speciale, servitore presso una Sala delle Assemblee o servitore presso la sede di una scuola biblica, due anziani che sono a conoscenza della situazione dovranno contattare immediatamente il Reparto Servizio per ricevere istruzioni su come gestire la situazione.”
      Un manuale intero, zeppo di istruzioni, valide per tutti i proclamatori (che non hanno santi in Filiale), che però perde di colpo attendibilità se si deve giudicare una GRAVE TRASGRESSIONE commessa da chi presta servizio in Filiale, come missionario, pioniere speciale o addirittura “consulente” della Betel?
      Ndr: sarebbe curioso cercare nelle Scritture dove sia riportata la distinzione tra il giudizio e trattamento dei peccati commessi da un pioniere ausiliario o regolare rispetto a quelli commessi dal pioniere speciale.

      Elimina
    17. Pentimento, pastori e 'perle' di giudizio (parte 2)

      Sono degne di nota altre ‘perle’ sempre dal manuale ‘pascete’: “Gravi trasgressioni commesse anni addietro”.
      Si, perché a seconda di quanto uno è stato bravo a tenerle nascoste, è possibile che ciò cambi l’esito di un eventuale giudizio quando esse vengono alla luce.
      “A seconda delle circostanze, può darsi (…come ‘può darsi'?!) che gravi trasgressioni commesse anni addietro debbano essere affrontate da un comitato giudiziario. Se però la trasgressione risale a più di qualche anno fa e la persona è sinceramente pentita e riconosce che avrebbe dovuto farsi avanti subito dopo aver commesso il peccato, potrebbe essere 'sufficiente' che gli anziani le diano consigli.”

      Ah,...quindi da cosa dipende se la fa franca o no? Leggiamo….

      (1) "Quando e` stata commessa la trasgressione?"
      E che c’entra? Dove la Bibbia da indicazione che esista una forma di “scadenza” dei peccati?
      (2) "Fino a che punto la cosa è risaputa?"
      E pure se non lo fosse? Era forse risaputo il peccato di Davide con Betsabea? La menzogna di Anania e Saffira sul prezzo del campo venduto era risaputa?
      Solo i peccatori ne erano a conoscenza.
      Forse questo costituì un’attenuante affinché Dio lasciasse correre?
      In entrambi i casi Dio stesso fece in modo che il peccato venisse smascherato ed i trasgressori punti severamente, persino con la morte.
      (3) "Il trasgressore dimostra di aver fatto progresso spirituale o qualcosa fa pensare che il suo progresso sia ostacolato? "
      Ma perché, forse la Bibbia insegna che un trasgressore che nasconde uno o più peccati possa, non solo ottenere che Dio ‘chiuda un occhio' ma che pure lo premi fino a concedergli spirito santo per progredire spiritualmente?
      Beh, se è così allora conviene non confessarli.

      "Se il corpo degli anziani stabilisce di non formare un comitato giudiziario, gli anziani avranno ancora il rispetto della congregazione? "
      Quindi la gravità della punizione stessa dipende dal rispetto che gli anziani avranno o hanno da parte dei fratelli? E se non li rispetteranno glie la fanno pagare al peccatore?
      Ora, sorge spontanea una domanda: ma se io fossi un nominato che conosce queste regole dei comitati giudiziari, e ho una scappatella nascosta, mi 'conviene' venir fuori alla luce del sole e subire la vergogna o, …chi si è visto si è visto…..?

      Elimina
    18. Pentimento, pastori e 'perle' di giudizio (parte 3)

      PROCEDURA DA SEGUIRE QUANDO SI RIESAMINANO I REQUISITI DI UN NOMINATO

      E’ degno di nota il fatto che tra i motivi gravi per i quali i requisiti possano essere rivisti, subito dopo la pornografia c’è:
      “lui o un membro della sua famiglia va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione”.
      Quindi chi è nominato sappia che guardare film hard o mandare un familiare a scuola per istruzione è, per la WT, la stessa cosa o, per lo meno, potrebbe avere lo stesso peso.

      NOMINA E CANCELLAZIONE DELLA NOMINA DI ANZIANI E SERVITORI DI MINISTERO

      Seguono vari consigli: non essere frettolosi nel proporre una cancellazione, aiutare il fratello, ecc.
      E poi, ancora una volta:
      "E` possibile che la congregazione continui a rispettarlo e a fidarsi di lui come anziano o servitore di ministero. Forse la questione non e` ampiamente risaputa, o non lo e` affatto. Se il fratello si rende conto di non aver agito saggiamente, ha imparato dal suo errore, ha un buon atteggiamento e desidera migliorare, potrebbe continuare a svolgere il suo incarico.”

      SITUAZIONI CHE RICHIEDONO IL RIESAME DEI REQUISITI DI UN NOMINATO

      "Anni addietro ha commesso un peccato per cui si può essere disassociati e la questione non è mai stata affrontata: Il corpo degli anziani potrebbe concludere che egli può continuare a servire se si verificano le seguenti condizioni: il peccato (che si tratti di immoralità o di un’altra trasgressione grave) risale a più di qualche anno fa, e il fratello e` sinceramente pentito, riconoscendo che avrebbe dovuto farsi avanti subito dopo aver commesso il peccato (forse, spinto da rimorsi di coscienza, ha confessato lui stesso il suo peccato); il fratello serve fedelmente da molti anni, e evidente che la benedizione di Dio e su di lui e gode del rispetto della congregazione. "

      Traspare in ogni situazione descritta nel 'Pascete' che, più di tante prove, indizi, comitati e procedure, ciò che alla fine rappresenta l’ago della bilancia è: chi lo sa?
      Perché, se non lo sa nessuno e la cosa si può tenere sottobanco e, (mi sia consentito) il peccatore è amico, affiliato, nominato o amico degli amici, esiste sempre la possibilità di chiudere tutto a tarallucci e vino e chiuderla subito.
      Se poi è evidente che Dio lo ha "benedetto" pure, regalandogli una nomina, beh allora, facciamogli pure tante scuse.
      Tutto questo è in armonia con la Parola di Dio? Dove sono le basi Scritturali?
      Perché queste procedure non sono state incluse negli studi Torre di Guardia riservati agli ignari proclamatori e manco se ne fa menzione?

      Elimina
    19. @voice... avevo letto anche io queste "attenuanti" e rimango estremamente perplesso. ma sono certo che se chiedessi anche ad un amico sarei passibile di una riprensione immediata e nel caso non abbassassi subito la testa... di molto peggio
      Hai esposto nel migliore dei modi la questone
      grazie

      Elimina
    20. E' sempre stato così, da diversi decenni ormai. Prima era un modus operandi acclarato, il doppio binario del CHI LO SA?. OGGI è SCRITTO NERO SU BIANCO

      Elimina
    21. Per tal dei tali senza Nick.
      Per filiera si intende, tutte quelle aziende connesse tra loro. Lavoro anche io in filiera. Ti faccio un esempio per capire cos'è una filiera.
      Al supermercato compri un pezzo di formaggio.
      Il formaggio è il prodotto centrale.
      La filiera è la ditta che produce il polistirolo che contiene il formaggio, ancora, la filiera è la ditta che produce la pellicola che l'avvolge, come anche la ditta che fa l'etichetta, la ditta che fa la colla dell'etichetta, la ditta che l'inchiostro che stampa l'etichetta, il trasportatore che ha trasportato prima il latte e poi il formaggio al supermercato. Chiaro cosa sia filiera? In sintesi quelle ditte che operano attorno ad un determinato prodotto.

      Elimina
    22. Se il Reddito di Cittadinanza lo prende un nominato, o un proclamatore non cambia. Lo stato lo permette e di fatto puoi fare poco. E' legale. Diventa reato se vai anche a lavoro. Allora non c'è pioniere o nominato che regga. Vuoi prendere il Reddito di Cittadinanza? Adempi i requisiti che lo stato richiede? Ok. Scritturalmente non si può, ne rimuove ne nulla. E' legale, rispetta i requisiti. Se lo fa per pigrizia o no, lo saprà lui e Geova. Non possiamo fare processo all'intenzione. Fratelli è cosi. Anche in Svizzera c'è una cosa simile del Reddito di Cittadinanza. Simile, dico non proprio uguale. Ma nessuno batte ciglio qui. Anche se non vi piace, coloro che lo percepiscono lo fanno in maniera trasparente e legale. Diventa reato, se fai anche un altro lavoro, quando non dovresti farlo. e fra l'altro in nero. Qui in Svizzera ti scoprono subito. Mi sembra chiaro. Inoltre vorrei spendere una riflessione su un'altra questione. Matteo 22:21 pone una riflessione non tanto sul Reddito di Cittadinanza, ma sposta l'attenzione (su Cesare, cioè pagare TUTTE le tasse senza magheggi)(ed essere assicurati nel lavoro. Invece ci sono fratelli (non solo nominati) ma tutti quelli che lavorano in nero. Specialmente nel sud Italia. Io ho lavorato molti anni al nord, e sono stato assicurato e ho versato fino all'ultimo centesimo. Anche qui in Svizzera questo argomento è molto sentito nella congregazione. Devi essere un esempio nel pagare le tasse, e essere assicurato se vuoi privilegi in congregazione. E infatti mi sento in coscienza pura secondo Matteo 22:21. Ma che dire invece nel sud Italia (che pur non facendo tutta un erba un fascio) ma la maggioranza lavora in nero? Io quando andavo in vacanza in Puglia o Calabria, anziani che fanno parti all'assemblea con la scusa (qui tutti sono in nero) (non ti assume nessuno)(e hanno case tutte di proprietà), fanno parti alle assemblee, sono anziani rispettati. Come la mettiamo? Allora l'anno dopo alcuni di questi che fanno pulizie in proprio o caporalato nei campi...vengono assicurati...tanto per mantenere la nomina. Però accettano che il datore di lavoro non metta tutto in busta, (e questo sia se il datore di lavoro è del mondo che un fratello). Se il datore di lavoro è un fratello è probabile che dichiara tutto in busta però poi chiede la restituzione del 15% indietro perché se no licenzia i fratelli, perchè paga troppe tasse. Poverino il datore di lavoro pagherà troppe tasse. Cosi abbiamo fratelli assicurati per mantenere la nomina, però non adempiono Matteo 22:21. Ecco alcune realtà...ma quale viaggiante si assume la responsabilità di rimuovere oratori di tipo A, o anziani che non sono assicurati, o che lavorano in nero, ecc...? Ditemi voi? Un viaggiante qui nel nord italia, mi disse che in tanti anni al sud, la società non ha mai premuto su questo argomento, perché altrimenti avrebbe dovuto rimuovere quasi tutti. Tranne qualche eccezione di fratelli "fortunati" assicurati. Mentre nel centro Italia o nord Italia invece per la coscienza dei fratelli piu' deboli , che hanno dichiarato tutto, li si può premere o forzare di piu. Quindi se già dal vertice fanno questa distinzione allora ci troviamo di fronte a un grande problema.

      Elimina
  13. Buongiorno.Fino a una certa cifra (3-4mila eur l' anno) non è obbligatorio la loro dichiarazione.

    RispondiElimina
  14. Fino a €4.999.00 non è obbligatorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 2021, la free tax zone è fissata a 8174 euro annuali per i redditi da lavoro dipendente e a 4800 € per i lavoratori autonomi (fonte: Ministero del lavoro)


      Elimina
  15. Se dovessero fare un comitato giudiziario a tutti quelli che lavorano in nero,oppure si fanno fare fatture
    farlocche pagando una percentuale sull’importo,resterebbero in congregazione solo i pensionati e tutti quelli che vivono sulla generosità dei fratelli,beteliti,co,pionieri speciali ecc ecc.
    Questo è un tasto dolente che non si è mai voluto o potuto intervenire al riguardo, perché si sarebbero svelati troppi altarini e la cosa avrebbe messo in subbuglio la fratellanza,allora è meglio nascondere la testa sotto la sabbia e fare finta che il problema tra i tg non esiste,per continuare la serie dei siamo sempre i meglio,sempre e comunque,quasi.


    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sponsorizzazioni !!!
      Un giorno un mio amico mi fa tutto carico lo sai che mio papa sponsorizza i Rally ?
      Te capi! il papà anziano con il macchinone che si faceva ridare in nero i 3/4 delle fatture di costo delle sponsorizzazioni

      Bravo anziano... e a quanto so gli anziani imprenditori erano in diversi compagni di merenda

      Elimina
  16. MalcomX, comunque la betel cambia musica se il tdg, viene coinvolto dai mezzi di informazione. Magari è stato coinvolto in una denuncia/querela proprio per pagamenti in nero o assegni a uffo, o dipendenti non assunti ...
    li la betel è velocissima a fare un comitato e a precisare agli organi preposti che il "tizio tdg" non è più tale! Lo sappiamo bene come agisce. 2 pesi e 2 misure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema Ex SM è sempre l’immagine che si vuole e deve dare al pubblico,quando la cosa getta cattiva luce sulla wt,con la scusa di portare biasimo sul nome di Geova,ci si attiva subito e comunque a discapito di chi ci è implicato,nel bene o nel male.
      Ma la cosa che più conta è che la facciata della wt sia e rimanga sempre immacolata,non c’entra niente il nostro Creatore o la congregazione,non si deve mai e poi mai infangare il nome dell’organizzazione,perché ci sarebbero poi conseguenze legali e tanto più economiche,che non possono e vogliono accettare.
      Basta guardare tutti gli scandali di pedofilia nel mondo,con relativi risarcimenti milionari,non viene mai fatto menzione alla fratellanza di tutte le cause legali in ballo,si elogiano sempre mostrando un alta presunzione di se stessi,non mostrando mai un briciolo di umiltà nel dire: cari fratelli abbiamo un problema che ci riguarda e che ci rende tristi,che molti fratelli e sorelle hanno sofferto per questo,
      stiamo facendo il possibile per alleviare e prevenire ulteriori sofferenze emotive e mentali.
      No,l’importante è mettersi a tacere tutti e tutto,poi che i giornali e le televisioni smascherano in modo chiaro e documentato il tutto,è solo dovuto al mondo di Satana che c’è l’ha sempre con noi.
      Forse questi non hanno capito che nascondere i panni sporchi con il tempo non funziona,anzi si fanno più danni del dovere ammettere umilmente i fatti.

      MalcomX

      Elimina
    2. Vero MalcomX... al giorno d'oggi comunque nascondere tutto è quasi impossibile, bastano due ricerche su internet per scoprire articoli e azioni legali in vari paesi. Mi sembra un po' come i giocatori che simulano i falli. C'è il rallentatore.
      Peccato che però molti spengono la TV, perché "troppa TV fa male"

      Elimina
  17. Solo per fare chiarezza.
    Non è che qualcuno nel nostro ordinamento sia autorizzato a “lavorare in nero” fino ad una certa cifra, oltre la quale scatterebbero imposte da pagare (..agli altri e a lui no), ecc.
    Se una attività che porta guadagni è svolta in modo continuativo e/o abituale è soggetta all’apertura di una partita iva, iscrizioni, ecc, con tutte le conseguenze che questo comporta in tema di dichiarazione, redditi, contributi e pagamento tasse (…che brutta parola), ecc., con l’obbligo di emissione della fattura.
    Se invece trattasi di lavori “occasionali”, la partita iva non è obbligatoria e manco la fattura.
    Ma ciò non vuol dire mettersi molteplici centoni in tasca e chi si è visto si è visto, come siamo abituati a vedere, spesso, purtroppo anche nelle nostre Congregazioni, specie da chi sale
    e scende dal podio con giacca e cravatta e dalle loro mogli.
    (Ndr. A chi dovrebbero ‘confessare’ le mogli che lavorano in nero questi 'peccati di incasso', se i mariti che siedono nei comitati sono più disonesti di loro….?)
    I lavori definiti occasionali, come dice lo stesso termine, sono quei lavori eseguiti in modo sporadico, non abituale. E non è che sono da eseguirsi in nero, o in barba al fisco e a alla faccia di tutti gli altri fessi che le tasse le pagano (come spesso accade nelle nostre Congregazioni…ops, l’ho già detto…).
    Sono soggetti all’obbligo di emissione di una ricevuta di quanto si è incassato (che altra brutta parola, “ricevuta”, perdonatemi per averla pronunciata……) che va consegnata a chi paga, va numerata, potrebbe pure essere soggetta a marca da bollo e poi va sommata a tutte le altre ricevute, per verificare se si è superata la soglia dei 5000 euro annuali, in tal caso scattano le tasse.
    Non solo, ma se ci fossero altri introiti (pensione, altri lavori alle dipendenze, ecc) tutte queste prestazioni occasionali a fine anno vanno sommate agli altri guadagni, denunciate e riconteggiato l’importo delle imposte da pagare, che lievita ancora di più.
    Oltre a scattare l’obbligo di iscrizione all’INPS, pagare i contributi, ecc.
    Ora, amici miei, io mi sono messo a cercare in casa tutte le numerose “ricevute di prestazioni occasionali” emesse dai vari fratelli e fratelloni, ma non le ho trovate.
    Qualcuno di voi, per caso ne ha? Me ne può far vedere una così vedo come è fatta?
    Ah, chiedo scusa per tutte le brutte parole che ho scritto (fattura, partita iva, tasse, imposte, ricevute, ecc.) nel caso abbia offeso qualcuno.

    RispondiElimina
  18. Sia chiaro, cari fratelli.
    Se un fratello, o un individuo ha necessità di lavorare, per portare il pane a casa dai suoi familiari e lo contatto, in via sporadica, per aiutarmi a fare un trasloco, o altre cose e gli allungo un centone in tasca, ho fatto una cosa buona (a mio modesto parere).
    Anzi, la parola di Dio stessa mi dice di interessarmi di chi è nel bisogno e se non lo faccio commetto peccato.
    Ma non posso tollerare uno che si è fatto soldi, case appartamenti ed auto di lusso frodando per anni lo stato e la collettività, compresi i fratelli, portando a lavorare in nero con lui tutti i famigliari e poi ha la sfrontatezza di sedersi o presiedere un comitato giudiziario ad un suo fratello.
    Perché quel porco dovrebbe avere la decenza di guardarsi in uno specchio prima di permettersi di giudicare (e forse anche condannare) un suo conservo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare di chi è in cassa integrazione da anni e fa anche due lavori in nero...io ne conosco che fanno così anche da 7 e più anni....oltre a non pagare niente, ad avere agevolazioni, sfruttano i fratelli e mettono da parte.

      Elimina
    2. E ce ne sono, ce ne sono, caro Voice... Uno di questi mi disse: "Ho fatto i conti e non mi conviene tenere la partita iva"
      Al che gli dissi: "E che andrai a fare?"
      Rispose "Lavoro.. così, per i fratelli"
      Eh grazie... Magari ora prende pure il reddito di cittadinanza e pensa che sia una benedizione di Geova..

      Però se lo fai per una "buona causa" (pioniere) allora nessuno ci mette bocca.
      Se invece lavori onestamente a tempo pieno e paghi le tasse onestamente a tempo pieno sei solo un materialista che non merita ne incarichi ne nomine e dovrai anche giustificare a Geova perché non hai fatto il pioniere... Pensa un po'..

      Elimina
    3. Conosco diversi SM che dipendenti pubblici, hanno il pomeriggio libero, e fanno il secondo lavoro in nero. Sicuramente ne conoscerete anche voi, è una prassi comune. Ci parli, e ci mettono sempre una pezza x giustificare, l'ultima scusa il mutuo.

      Elimina
    4. Be tutti sparano sul reddito di cittadinanza. Senza entrare nel dettaglio politico, non mi interessa. Ma ci sono realtà al sud (prima di parlare vedere altre realtà) che ha salvato molte famiglie che altrimenti venivano buttati fuori dal proprio affitto. Ad esempio Nella mia congregazione ci sono due fratelli facoltosi che hanno ditta. E si lamentavano che per colpa del reddito di cittadinanza non trovano operai. Gli ho chiesto: " quanto le pagavi per fare 12 ore, nei campi o 10 ore nel magazzino di spedizione? Risposta: ai romeni 450 al mese, ai fratelli 500 euro. Ma non hanno voglia di lavorare. Quindi spilorci fratelli datori di lavoro al sud, pagateli almeno 800 euro al mese, se non di piu'; altrimenti conviene SI, avere il reddito di cittadinanza. Se le pagassero nel giusto modo e con tanto di busta paga; al sud le cose andrebbero meglio. Purtroppo al sud se ne approfittano e quindi ottimo provvedimento il reddito di cittadinanza. Chi spara giudizi senza sapere è un pò come dice il proverbio: "il sazio non crede mai al digiuno"

      Elimina
    5. Svizzero,
      saggio e giusto proverbio quello che hai menzionato.
      Non si spara su nessuno.
      Conosco benissimo le situazioni che hai menzionato, credimi.
      E' la disonestà che va estirpata, a qualsiasi livello.
      I datori di lavoro disonesti non hanno (a mio giudizio) diritto di farsi chiamare 'fratelli' o 'pastori'. Tantomeno di sedere in un comitato giudiziario per esaminare i peccati degli altri.
      Dovrebbero prima guardare e fare pulizia in casa loro.
      E se non hanno la coscienza o la spiritualità per farlo, qualcun altro, al di sopra di loro, che spiritualmente dorme, dovrebbe avere il coraggio di fare pulizia.
      Campa cavallo.....

      Elimina
    6. Concordo Svizzero. Però quello che molti in questo blog non capiscono e che ti trovi tra l'incudine e il martello. Hai il rdc fai la bella vita, non lavori e quindi non sei libero di parola perché non sai cosa significa lavorare per provvedere alla famiglia. Lavori, ma ti accusano che lavori in nero e che quindi stai rubando. Ora mi chiedo che deve fare in povero cristiano per accontentare tutti. Niente, tanto a parlare con siamo tutti e siamo tutti bravi. Ma ai fatti siamo aria fritta.

      Elimina
    7. @Anonimo 20:39
      Un cristiano (che sia ‘povero’ o no) deve osservare le norme contenute nella parola di Dio, ovvero provvedere ai suoi, lavorare sodo, senza pigrizia e non pretendere di farsi mantenere. Da nessuno.
      Leggi, tra i tanti, gli scritti dell’Apostolo Paolo, (ma non solo), in tal senso.
      Inoltre, sempre secondo la parola di Dio, deve sforzarsi il più possibile di essere onesto ed avere una buona coscienza dinanzi a Dio, ma anche agli uomini.
      Chi giudica è Dio, ma, visto che abbiamo la ‘pretesa’ di bussare alle porte altrui ed insegnare la “verità”, ci definiamo “veri cristiani” e “luce del mondo” e, considerato poi che chi ricopre certi incarichi deve soddisfare dei requisiti che lo rendano idoneo e che lo qualificano agli occhi (anche) degli uomini, ciò vuol dire che non si può andare avanti alla Pulcinella e definirsi cristiani.
      Si trovano tra l’incudine e il martello anche i fratelli che devono rifiutare una trasfusione di sangue, o salutare una bandiera, o mettere una firma per non prendersi una pallottola.
      Non siamo tutti bravi 'a parlare', tantissimi di noi sono anche bravi a lavorare.
      Come tanti sono altrettanto bravi a trovare escamotage per non fare una mazza e farsi mantenere...

      Elimina
  19. Voice, non è un linguaggio da Cristiano il tuo. Posso capire la rabbia, ma non è modo di parlare questo.

    RispondiElimina
  20. @Jack
    Non è mia intenzione offendere la sensibilità di nessuno, ho espresso ciò che penso in relazione ad alcuni, dei quali ho descritto con precisione gli atteggiamenti all'interno e fuori della congragazione.
    Ti riferisci a qualche frase in particolare?
    Oppure hai delle situazioni che, a livello personale, ti fanno sentire fuori luogo?
    Te lo dico in tutta onestà, senza offesa, poiché ho notato una certa indulgenza eccessiva (a mio giudizio) da parte tua verso chi non si comporta in modo onesto.
    I principi biblici non vanno seguiti "a zig/zag", o cuciti addosso come un vestito che possiamo allungare o accorciare a nostro piacimento.
    C'è chi è morto per non mettere una sola firma e non fare compromesso.
    Mi aspetto (almeno) altrettanta serietà da chi si fa chiamare 'pastore'.

    RispondiElimina
  21. È l'eccessiva indulgenza che ci fa stare ancora al cospetto di Geova. Dici frase particolare, rileggi il tuo post. Parli di onestà, ma tu sei onesto? Si, lo sei! E chi lo dice tu o gli altri? Sei sicuro che tu stesso come anche io ed altri possiamo di essere onesto, ma non lo siamo allo occhi degli altri?

    RispondiElimina
  22. Ciao, con piacere ho avuto la possibilità di ascoltare l'adunanza annuale (1parte) qualcuno ha avuto questa possibilità così da poter fare uno scambio di idee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finto nuovo intendimento sul giudizio dei risorti lascia di stucco.. Si sono accorti dopo 100 anni che in Gv 5:29 parla al passato...roba da analisi grammaticale da IV elementare. Ma nonostante se ne siano accorti hanno fatto mille capriole per mantenere in piedi il nostro marchio di fabbrica della seconda opportunità per gli ingiusti alla risurrezione sebbene nessuna scrittura ne parli. Queste sotto sono scritture che parlano tutte di risurrezione, giudizio, giusti e ingiusti. Parlano tutte coerentemente: alla risurrezione si verrà giudicati sulla base delle opere compiute in vita PRIMA di morire.


      (Daniele 12:2) ...E molti di quelli addormentati nel suolo di polvere si sveglieranno, questi alla vita di durata indefinita e quelli ai biasimi [e] all’aborrimento di durata indefinita.

      (Daniele 12:13) ...“E in quanto a te stesso, va verso la fine; e riposerai, ma sorgerai per la tua sorte alla fine dei giorni”...

      (Giovanni 5:28, 29) ...l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio...

      (Matteo 10:14, 15) ...Dovunque qualcuno non vi riceva o non ascolti le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città scuotete la polvere dai vostri piedi. 15 Veramente vi dico: Nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per il paese di Sodoma e Gomorra che per quella città...

      (Matteo 11:21-24) ...“Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsaida! perché se le opere potenti che sono state fatte in voi fossero state fatte a Tiro e Sidone, da tempo si sarebbero pentite con sacco e cenere. 22 Perciò vi dico: Nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per Tiro e Sidone che per voi. 23 E tu, Capernaum, sarai forse esaltata fino al cielo? Scenderai nell’Ades; perché se le opere potenti che sono state fatte in te fossero state fatte a Sodoma, sarebbe rimasta fino a questo giorno. 24 Perciò vi dico: Nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per il paese di Sodoma che per te”...
      (Matteo 12:41, 42) ...Nel giudizio gli uomini di Nìnive saranno risuscitati con questa generazione e la condanneranno, perché loro si pentirono in seguito alla predicazione di Giona. Eppure qui c’è più di Giona. 42 Nel giudizio la regina del sud sarà risuscitata con questa generazione e la condannerà, perché lei venne dai confini della terra per sentire la sapienza di Salomone. Eppure qui c’è più di Salomone.

      (Atti 24:15) ...Inoltre ho in Dio la speranza, che anche questi uomini hanno, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti...

      (Romani 2:5-9) ...Ma secondo la tua durezza e il tuo cuore impenitente accumuli per te stesso ira nel giorno dell’ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio. 6 Ed egli renderà a ciascuno secondo le sue opere: 7 vita eterna a quelli che cercano gloria e onore e incorruttibilità mediante la perseveranza nell’opera buona; 8 comunque, per quelli che sono contenziosi e disubbidiscono alla verità ma ubbidiscono all’ingiustizia ci saranno ira e indignazione, 9 tribolazione e angustia, sull’anima di ogni uomo che opera ciò che è dannoso, del giudeo prima e anche del greco...

      (2 Corinti 5:10) ...Poiché dobbiamo tutti essere resi manifesti dinanzi al tribunale del Cristo, affinché ciascuno riceva il suo giudizio per le cose fatte mediante il corpo, secondo le cose che ha praticato, sia cosa buona che vile...

      (Rivelazione 20:12, 13) ...Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e furono aperti dei rotoli. Fu aperto anche un altro rotolo: il rotolo della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto nei rotoli, secondo le loro opere. 13 E il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba restituirono i morti che contenevano; e ognuno di loro fu giudicato secondo le sue opere...

      Elimina

    2. ["Riservare gli ingiusti alla distruzione nel giorno del giudizio" non vuol dire dargli un'altra opportunità. Se poi glie la dà è liberissimo ma la Bibbia lo esclude]

      PS. Quante volte si è sentito dire di uno che non si è mai deciso ad accettare la verità e che muore...."beh, almeno così avrà una possibilità alla risurrezione, se moriva ad Armaghedon era spacciato".
      Quasi un invito al suicidio...

      Elimina