«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 11 giugno 2022

Finiranno mai le ingiustizie tra i testimoni di Geova ?


Come testimoni di Geova nella nostra vita cerchiamo di seguire strettamente i principi biblici di onestà, amore e giustizia, emanati dal Creatore. Negli ultimi 30-40 anni comunque, le ingiustizie e gli episodi di corruzione nella nostra organizzazione si sono moltiplicati a dismisura. Uno scandalo dietro l'altro ha colpito migliaia di congregazione nel mondo.


La corruzione tra le fila dei nominati e degli anziani è ad un punto allarmante 

(Geova vede e osserva i loro atti malvagii)


Un fratello che serve come pioniere regolare dice : " ......ho visto anziani in vista creare un tale scandalo da lasciare perplesso anche il territorio dove predico. Un anziano in vista e molto usato, ha abbandonato moglie e figli per un altra donna, ci sono voluti circa una decina di anni per toglierlo dal suo incarico. Ma i danni nelle congregazioni erano già stati fatti. L'organizzazione  voleva mantenerlo al suo posto a tutti i costi, lasciando i proclamatori onesti in balia di questo anziano orgoglioso e vendicativo. Chiunque osasse sfidare la sua autorità era minacciato con accuse veementi grazie all'appoggio del corpo degli anziani. "

Un altra sorella che serve da molti anni come pioniera dice : "....... sono arrivata al punto di odiare le visite pastorali e mi sento male per questo. Gli anziani della mia congregazione non fanno mai una lode se non per poi fare subito dopo una critica per abbattere le pecorelle. Mi sento abbandonata senza una guida pastorale, non so a chi rivolgermi o confidare le mie ansie e paure. Grazie a Geova ho un amica di un altra congregazione che tengo ben stretta. Spesso mi dice di spostarmi, ma non è facile cambiare paese, lavoro e trasferirsi. Spero solo che Dio ci mandi anziani che siano veri pastori e che siano una spalla su cui appoggiarsi nel bisogno....."

Un fratello che con sincerità aspirava all'incarico di sorvegliante dice : ".......alla fine ho rinunciato. Ho visto che molte raccomandazioni sono fatte in modo ingiusto, favorendo alcuni a discapito di altri. Se provi a parlare con la betel ti rispondono picche,  devi studiare di più pregare di più ed essere positivo. Non ha senso dare tutto a questa organizzazione piena di favoritismi, perciò sto rivedendo le mie priorità. Non c'è nulla di peccaminoso nel rimanere anche un semplice proclamatore uscendo da questi meccanismi non teocratici creati dall'uomo e pieni di ingiustizie, favoritismi e  soprusi....."

Alcuni fratelli sono rimasti scandalizzati dal comportamento di alcuni sorveglianti amanti dei piaceri anzichè di Dio. Vogliono mangiare bene e di gran classe, sono abituati a elargire privilegi in cambio di "favori" e "regali". Tutto non detto esplicitamente, ma è la prassi e tutti lo sanno. Alcune nomine sono state decise con lauti pranzi in ristoranti stellati e varie regalie interessate.

Un altro fratello dice : " Ho visto quanta cattiveria e malizia c'è in alcuni anziani che compongono i comitati giudiziari. Nel mio caso ho subito delle vere ingiustizie e intrusioni nella mia vita privata, non dovute e non necessarie. Ho provato a lamentarmi ma con grande superbia sono stato zittito da questi anziani bulli. Inoltre ho risaputo che alcuni particolari detti nell'adunanza giudiziaria sono usciti da quelle stanze e ora sono sulla bocca di alcune mogli di nominati e del resto della congregazione. Mai più mi rivolgerò ad un anziano per confessare o chiedere consiglio su fatti privati!"

Una sorella che si era separata dal marito dice : " nonostante stessi affrontando un periodo difficile, possibile che la prima cosa che sia venuta in mente a due anziani era quella di avvertirmi che non potevo frequentare un altra persona ? Primo, lo sapevo già, secondo un pò di empatia, no ? Ma perchè non vengono nominati fratelli più amorevoli anzichè fratelli che sembrano dei robot o dei droni teocratici ? Eppure ci sono molti fratelli in gamba . Speriamo Geova intervenga presto non se ne può più di questi anziani freddi e senza empatia.


C'è speranza per i proclamatori  vittime di ingiustizie  nelle congregazioni ? Cosa dice la Bibbia ?


Queste sono solo alcune esperienze e non abbiamo menzionato i casi più gravi come gli abusi sui bambini o casi di grave maltrattamenti subiti nelle mura domestiche dove spesso e volentieri sono coinvolti nominati anche in vista. Anche i giornali e le notizie di cronaca oramai sono pieni di questi casi . Alcuni si stanno abituando a queste ingiustizie e corruzione nelle congregazioni, ma ciò non è approvato da Geova Dio che presto eliminerà i nominati malvagi  e i loro sostenitori da ogni congregazione. Come lo sappiamo e perchè possiamo avere speranza ? Cosa dice la bibbia  in merito agli atti presuntuosi degli  anziani e sorveglianti odierni ?


La bibbia dice in Salmo 37 : 1,2 

 Di Davide.

Non adirarti a causa dei malvagi;
non aver invidia di quelli che agiscono perversamente;
2 perché presto saranno falciati come il fieno
e appassiranno come l'erba verde.

Salmo 37:7-11

7 Sta' in silenzio davanti al SIGNORE,
e aspettalo;
non adirarti per chi prospera nelle sue imprese,
per l'uomo che ha successo nei suoi malvagi progetti.
8 Cessa dall'ira e lascia lo sdegno;
non adirarti; ciò spingerebbe anche te a fare il male.
9 Poiché i malvagi saranno sterminati;
ma quelli che sperano nel SIGNORE possederanno la terra.
10 Ancora un po' e l'empio scomparirà;
tu osserverai il luogo dove si trovava,
ed egli non ci sarà più.
11 Ma gli umili erediteranno la terra
e godranno di una gran pace.

Davide fu ispirato a condannare i nominati malvagi nella congregazione cristiana.

Salmo 37:12-17

12 L'empio tende insidie al giusto e digrigna i denti contro di lui.
13 Il Signore ride dell'empio,
perché vede avvicinarsi il giorno della sua rovina.
14 Gli empi hanno tratto la spada e teso il loro arco
per abbattere il misero e il bisognoso,
per sgozzare quelli che vanno per la retta via.
15 La loro spada penetrerà nel loro cuore,
e i loro archi si spezzeranno.
16 Il poco del giusto
vale più dell'abbondanza degli empi.

17 Perché le braccia degli empi saranno spezzate;
ma il SIGNORE sostiene i giusti.


Salmo 37: 32-36

32 L'empio spia il giusto
e cerca di farlo morire.

33 Il SIGNORE non l'abbandona nelle sue mani,
e non lo condanna quando egli viene giudicato.
34 Spera nel SIGNORE e segui la sua via;
egli ti esalterà perché tu possieda la terra,
e veda lo sterminio degli empi.

35 Ho visto l'uomo malvagio e prepotente ergersi
come albero verdeggiante sul suolo natìo,
36 ma poi è scomparso, ed ecco,
non c'è più;
io l'ho cercato, ma non si è più trovato.

Si possiamo avere la certa speranza di vedere la fine della corruzione e delle ingiustizie all'interno dell'organizzazione e delle congregazioni.

Neemia







_____________________________________

15 commenti:

  1. Finiranno mai corruzione ed ingiustizie nell'organizzazione e nelle congregazioni ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mission,bella domanda che proponi,peccato che più andiamo avanti e più
      la risposta si fa ardua.
      Ci dobbiamo rendere conto che l’enigma che abbiamo tutti ci mette in crisi,
      perché passano i giorni,i mesi,gli anni,i decenni,noi invecchiamo e ci rendiamo conto che le cose non migliorano,ma peggiorano a vista d’occhio e noi invecchiamo a prescindere e questo non è bello,ma solo scoraggiante.
      Se il nostro Creatore non fa’ un reset totale di quello che viene spacciato come canale divino in assoluto,senza un minimo di modestia e di umiltà,questi continuano imperterriti a sparare sentenze sull’ultimo minuto dell’ultimo giorno della fine,il tutto mi fa’ tornare in mente lo stesso climax di 50 anni fa,
      con il 1975.
      Siamo alla fine della fine,vendete tutto,fate i pionieri e aspettate Armaghedon.
      Quanti ne conosco che hanno maledetto quel climax e quelle profezie farlocche,
      si sono ritrovati con le pezze sul deradano,pieni di debiti e senza futuro paradisiaco.
      Quelli più svegli non ci sono caduti,si sono tenuti il lavoro,hanno comprato casa,si sono sposati e hanno fatto dei figli,un eresia e una mancanza di fede per allora,ma rimane sempre il fatto che siamo ancora qui a leccarci le ferite e a non voler accettare il pensiero di essere stati ingannati dall’uomo,non certo da Dio.

      MalcomX

      Elimina
    2. Pioniere del nord italia12 giugno 2022 alle ore 16:59

      Non so se è il posto giusto per inserire questo commento.


      Ho iniziato a leggere la storia delle prime congregazioni..

      Per ogni capitolo voglio scrivere alcune mie riflessioni per capire se e come le nostre congregazioni attuali riflettono il primo spirito Cristiano.

      Inizio da atti e andrò avanti …

      Voglio fare le cose con calma leggendo e rileggendo più volte lo stesso capitolo.

      Riflessioni sul capitolo 1 di atti

      1:8 riceverete potenza e mi sarete testimoni. A chi stava parlando Gesù ? Voleva che tutti fossero testimoni?
      Pietro continua nel suo discorso: dice che è necessario dato che Giuda iscariota ha tradito, che uno tra quelli che seguiva regolarmente Gesù (versetto 21) (ma che non era apostolo …) fosse scelto al posto di Giuda.(25 perché prenda il posto in questo ministero e apostolato che Giuda abbandonò per andarsene per la sua strada)

      Pietro stava parlando ai 120 presenti, ma dice che solo a questo Mattia sarebbe stata data la possibilità di entrare tra i dodici, e per cosa fare ? Per il ministero e L apostolato.

      Io capisco leggendo questo primo capitolo di atti che l incarico dato da Gesù di essergli testimone era rivolto solo ai dodici, non a tutti.

      Voi cosa capite?

      Elimina
  2. Amo questo articolo e il fatto che hai citato molto dalla Bibbia.
    Siete pronti per una risposta Biblica?
    Io non sto cercando opinioni personale.
    "Finiranno mai le ingiustizie tra i testimoni di Geova ?"
    La risposta e NO !
    Perche? ... Perche cio che Geova chiama i "Miei Testimoni" non è lo stesso di cio che uomini chiamano "TdG".
    Gesu ci aiuta capire... Matt 13:
    47 Il regno dei cieli è pure simile ad una rete gettata in mare, che raccoglie ogni sorta di cose.
    48 Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e, postisi a sedere, raccolgono ciò che è buono nelle ceste, mentre gettano via quello non buono.
    49 Cosí avverrà alla fine del mondo, gli angeli verranno e separeranno i malvagi dai giusti
    Dal tempo di frattello Russel fino le nostre giorni, l'attivita compiuta di WT e asumigliata a "una rete gettata in mare, che raccoglie ogni sorta di cose."
    Abbiamo capito come le "cose malvagi" sono arrivate all'interno del "popolo di Dio"?
    La prossima operazione "del regno" e il sortare le cose, per separare i giusti dei malvagi!
    Adesso vediamo: i uomini chiamano "testimoni d G." il resulto dell'attivita con la rete: tutta la raccolta dei "giusti insieme ai malvaggi" (ogni sorta di cose),
    mentre Geova, nella Sua Parola ispirata chiama "Suoi Testimoni" i Suoi fedeli DOPO l'attivita di scegliere or separare dei giusti fra i malvagi!
    Ecco la differenza!
    L'organizzazione è stata fatta (costruita) dai membri di "popolo di Geova", or della "gregge cristiana", quale membri provanno di essere "lupi" como ha predetto Cristo e apostoli (Matt 7:15 / Giov. 10:1,2,9-15 / Atti 20:29), caratteri che volevano signoreggiare sui loro frattelli per propositi egoisti (1Corinzi 4:8).
    Geova chiama "Miei testimoni" le persone "chiamate, scelte e fedele", che sono strette dalle estremita della terra (spiritualmente) per seguire Cristo (il Suo Testimone Principale) Isaia 43:10/ per portare la bataglia finale contro la "bestia" (org) e le dieci corne (Apoc 17:14, vedi anche vers 12,13)
    Adesso la risposta alla domanda iniziale: I TdG di quale parlano i uomini sono i membri dell Org visibile, la "citta" che rimarra desolata secondo la verita espressa da Gesu Cristo - vedi Matt 23:37,38,
    e finché questa città non sarà distrutta (fisicamente) vi sarà in essa una continua ingiustizia !
    Quelli veri "TdG" che seguono il Re Gesu sono quelli che arduamente cercano "il Regno e la GIUSTIZIA di Dio (Matt 6:33) cosiche fra loro finiscono le ingiustizie, poiche questi si separa dai ingiusti !
    Zaccaria 6-11/ Apoc 18:4/ Isaia 48:20/ Isaia 49:9/ Isaia 52:11/ Geremia 51:6,45/ Sofonia 3:11/ 2Cor.6:17/ Matt 24:15,16.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre sbaglio qualcosa....l'ultima proposizione....
      si tratta di Zaccaria 2, versi 6-11
      6 «Su, fuggite dal paese del settentrione», dice il Signore,
      «perché io vi ho dispersi ai quattro venti dei cieli», dice il Signore.

      7 «Su, Sion, mettiti in salvo, tu che abiti con la figlia di Babilonia!»
      8 Infatti così parla il Signore degli eserciti: «È per rivendicare la sua gloria che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda; perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell’occhio suo.
      ...........
      Osservate? sono i membri di "Sion", coloro che si metono "in salvo" dalla figlia di Babilonia, coloro chiamati da Geova "Miei testimoni" - comparate con Isaia 43:1-8.
      Chi è "il paese del nord"?
      Chi è la "figlia di Babilonia"?
      Perché li ha dispersi Geova i membri di Sion? vedi Zacc 2:6 .... quale é la risposta Biblica?

      Elimina
    2. correzione:
      "Geova chiama "Miei testimoni" le persone "chiamate, scelte e fedele", che sono strette dalle estremita della terra (spiritualmente) per seguire Cristo...."
      ... "strette" voleva essere "radunare", "racogliere"come in Isaia 43:6

      Elimina
    3. di nuovo: al'ultima proposizione ho scritto Sofonia 3 vers 11 - infatti l'accento è posto sul verso 18
      raccomando leggere intero cap. 3 di Sofonia, e meditate di piu ai versi 15-20.

      Elimina
  3. Qualche anziano già si è spinto oltre affermando che solo chi ha il covid può seguire le adunanze su zoom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché eravamo in lockdown zoom era una benedizione, adesso anche gli anziani fanno leggi proprie. Il CD, non ha mai detto che zoom verrà rimosso o che solo chi ha covid può rimanere in sala. Tuttavia gli anziani per contrastare la voglia di rimanere in casa tentano un approccio di opinioni o leggi personali. Tanti corpi di anziani vorrebbe che il CD chiudesse zoom all'istante. E cosi gli anziani si arrampicano sugli specchi andando oltre ciò che le il CD dice: non forzare i fratelli a venire in sala, ognuno deve decidere da se...ecc....e gli anziani farisei invece: finchè c'è zoom le presenze alle adunanze sono limitate, va tolto. Ecco il ragionamento farisaico. Riemerge di nuovo. Perché gli anziani vogliono di nuovo controllare la vita dei singoli componenti. Controllarli dove vanno, quante ore fanno, quante presente fanno. Prima con zoom i fratelli erano meno si sentivano finalmente liberi di servire Dio ma senza controllo dei cavalieri della fede.

      Elimina
    2. Basterebbe un po' di determinazione da parte dei proclamatori: non mi fai collegare? non importa, mi cerco un'altra congregazione (e ce ne sono) che non imponga queste regole umane. Quando il viaggiante viene in visita la prima cosa che fa appena si incontra con l'anziano designato che gli consegna il malloppo di scartoffie è quella di fare le varie medie tra cui la media di presenza alle adunanze. Quando le medie scendono si fanno sempre delle domande, appena salta fuori che quel corpo di anziani ha messo le proprie regole le cose si dovrebbero risolvere.

      Elimina
    3. Addirittura alcune congregazioni non hanno nemmeno menzionato che le comitive dovrebbero essere fatte sia con zoom che in presenza come le adunanze in pratica. La comunicazione dice cosi. Alcuni anziani hanno evitato di dirlo prendendo iniziative personali dicendo semplicemente che le comitive adesso tutte in presenza. Sentito con le mie orecchie: "Il problema è zoom, non menzioniamolo nemmeno, altrimenti anche nelle comitive i fratelli staranno a casa, dobbiamo evitare la pigrizia. ."....Scusate ma prima zoom era una benedizione adesso è un problema? Cosi i fratelli vengono in sala comitive piene e tutti per strada, i fratelli non sanno che fare, vanno al bar ridono scherzano. Mi chiedo: Ma questo è servizio? Meglio con zoom allora. Ma loro pensano solo a togliere zoom...incredibile.

      Elimina
    4. Incredibile, da quello che dice Pegaso , zoom da benedizione stà diventando maledizione. Non ci posso credere che gli anziani hanno paura a fare le comitive ibride. Ma ci credo a Pegaso hai dimostrato di essere veritiero e valoroso. Purtroppo non ci racconti nulla di nuovo. Continua cosi e uniamo i ranghi.

      Elimina
  4. Io vedo tanti ancora che seguono da casa diciamo il 50%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia congregazione addirittura ancora oggi il 65% segue l'adunanza con zoom, poi si sentono giustificati anche perché con il congresso in streiming, tra luglio e agosto si sentono ancora in vacanza (ops: scusate volevo dire): in pandemia.

      Elimina
  5. No, le ingiustizie non finiranno, mai. Ma le cose non così ovunque, esistono ancora anziani che sono veri pastori spirituali, certo, sono pochi e invece dovrebbero essere la maggior parte. Purtroppo ci sono uomini che, nella loro sete di potere - perché di questo si tratta - costruiscono una rete di consenso, fatta anche di regalie e cene come giustamente fate notare, che funziona ed è efficace per rafforzare l'establishment. Sì, sono yesman e chi è già al potere può solo scegliere questi che rafforzano quel loro potere. Le tristi esperienze riportate sono emblematiche, purtroppo non sono casi isolati. Siamo ancora nel vecchio sistema, le cose andranno avanti così.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie