«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 16 giugno 2022

La storia delle prime congregazioni. Da pioniere del nord italia



Salve. Ho iniziato a leggere la storia delle prime congregazioni..
Per ogni capitolo voglio scrivere alcune mie riflessioni per capire se e come le nostre congregazioni attuali riflettono il primo spirito Cristiano.

Inizio da atti e andrò avanti …



Voglio fare le cose con calma leggendo e rileggendo più volte lo stesso capitolo.

Riflessioni sul capitolo 1 di atti

1:8 riceverete potenza e mi sarete testimoni. A chi stava parlando Gesù ? Voleva che tutti fossero testimoni?
Pietro continua nel suo discorso: dice che è necessario dato che Giuda iscariota ha tradito, che uno tra quelli che seguiva regolarmente Gesù (versetto 21) (ma che non era apostolo …) fosse scelto al posto di Giuda.(25 perché prenda il posto in questo ministero e apostolato che Giuda abbandonò per andarsene per la sua strada)

Pietro stava parlando ai 120 presenti, ma dice che solo a questo Mattia sarebbe stata data la possibilità di entrare tra i dodici, e per cosa fare ? Per il ministero e L apostolato.

Io capisco leggendo questo primo capitolo di atti che l incarico dato da Gesù di essergli testimone era rivolto solo ai dodici, non a tutti.

Voi cosa capite?



Pioniere del nord italia12 giugno 2022 16:59



_______________________________

6 commenti:

  1. Caleb figlio di Iefunne e amico di Giosuè16 giugno 2022 alle ore 14:29

    i versetti dicono che per scegliere il sostituto di Giuda tirarono a sorte tra due candidati. Oggi tirare a sorte sarebbe considerato blasfemo. Strano. Comunque vedo che oggi i corpi degli anziani fanno nomine senza un minimo di criterio e forse se tirassero a sorte chissà Dio potrebbe gettare la scelta sul cristiano idoneo anzichè quello che propinano i cavalieri della fede. Meglio la sorte!

    RispondiElimina
  2. Krystalkaras_ digitate su Instagram questo profilo altro che film mo abbiamo gli influencer. Dite il vostro parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che c'è da dire! Abbiamo nominati che lavorano in TV e nel mondo della musica e ti dai pena per influencer.

      Elimina
  3. Al verso 22 di Atti 1 si legge: "...uno diventi testimone con noi della sua risurrezione». SI trattava di testimoniare ciò di cui si era stati testimoni oculari. E quindi l'incarico dei 12 apostoli, esteso anche a Mattia per reintegrare il numero deciso da Cristo, era specifico per loro, come testimonianza viva e diretta di quanto avevano assistito sin dal momento del battesimo del Salvatore. Tuttavia dalle parole di Gesù (...e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra», si può dedurre che l'incarico di questa testimonianza si sarebbe dovuta comunque portare avanti fino agli estremi confini della terra, e per fare questo non sarebbero stati sufficienti i soli 12 apostoli. Perciò, attraverso la CONTINUITA' APOSTOLICA, tale incarico è stato proseguito, con la invisibile presenza di Cristo, che sarebbe rimasto con loro fino alla fine (come promesso in Mt 28,20

    RispondiElimina
  4. Pioniere del nord italia20 giugno 2022 alle ore 19:59

    Riflessioni sul capitolo 2 di atti.

    Riflessione numero 1

    V37 a quelle parole si sentirono trafiggere il cuore, e dissero a Pietro e al resto degli apostoli: “Uomini, fratelli, che dobbiamo fare?” 38 Pietro disse loro: “Pentitevi, e ognuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei propri peccati; allora riceverete il gratuito dono dello spirito santo. 39 La promessa infatti è per voi, per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, per tutti quelli che Geova nostro Dio chiami a sé”. 40 E con molte altre parole rese completa testimonianza e li esortò dicendo: “Salvatevi da questa generazione perversa”. 41 Perciò quelli che accolsero volentieri le sue parole furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero loro circa 3.000 persone. 42 E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli, a stare insieme, a consumare pasti e alle preghiere

    Interessante notare le tappe che portarono 3000 persone al battesimo : pietro fa un discorso.
    , li incoraggia, gli dice di battezzarsi….

    È interessante come pietro applica il comando di Gesù :” Perciò andate e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro a osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla conclusione del sistema di cose”

    Pietro segue alla lettera: fa discepoli con un discorso , né battezza 3000, e dopo insegna loro, infatti il versetto 42 dice che continuavano a dedicarsi all insegnamento Degli apostoli….


    Domanda su cui riflettere: Quale è la trafila burocratica che una persona oggi deve affrontare per battezzarsi?


    Riflessione numero 2

    Di giorno in giorno erano costantemente nel tempio, uniti dallo stesso fine; consumavano i pasti nelle case gli uni degli altri e condividevano il loro cibo con grande gioia e sincerità di cuore, 47 lodando Dio e godendo del favore di tutta la gente. Nello stesso tempo Geova continuava ad aggiungere loro ogni giorno quelli che venivano salvati.

    Cosa viene detto che facevano queste persone?
    Stavano nel tempio.. condividevano.. LODAVANO Dio. Viene detto che predicavano? Chi faceva aumentare il numero dei primi cristiani? Viene detto Chiaramente al versetto 47 che Geova (lui solo ) aggiungeva loro ogni giorno aLtre persone.

    Domanda: oltre all evento del parlare in lingue, dove viene citato che quei primi 3120 cristiani erano tutti predicatori? Anzi, il. Erserto 43 dice che per mezzo dei solo apostoli avvenivano molti prodigi e segni.

    La riflessione è: predicare predicare predicare… serve come termometro per misurare le ore …? Serve per avere più platea per le contribuzioni ? Serve per dire che i numeri crescono sempre più?

    RispondiElimina
  5. Riflessioni capitolo 4

    Una volta liberati, andarono dai loro compagni e riferirono ciò che avevano detto loro i capi sacerdoti e gli anziani. 24 Dopo averli ascoltati, i presenti alzarono unitamente le loro voci a Dio e dissero: “Sovrano Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi. 25 Per mezzo dello spirito santo hai detto per bocca del nostro antenato Davide, tuo servitore: ‘Perché le nazioni sono in tumulto e i popoli hanno meditato cose vane? 26 I re della terra hanno preso posizione e i governanti si sono radunati come un sol uomo contro Geova e contro il suo unto’. 27 Ed effettivamente Erode e Ponzio Pilato si sono radunati in questa città insieme agli uomini delle nazioni e ai popoli d’Israele contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, 28 per fare quello che la tua mano e la tua volontà avevano prestabilito che accadesse. 29 E ora, Geova, osserva come ci minacciano e concedi ai tuoi schiavi di continuare ad annunciare la tua parola con grande coraggio, 30 mentre stendi la mano per compiere guarigioni e mentre segni e prodigi avvengono per mezzo del nome del tuo santo servitore Gesù”. 31 Quando ebbero terminato la loro supplica, il luogo in cui erano radunati tremò, e furono tutti pieni di spirito santo e si misero ad annunciare la parola di Dio con coraggio.


    Da chi andarono pietro e giovanni? Viene detto i loro compagni? Beh.. chi mai potevano essere più compagni che gli altri apostoli?e perché è interessante sapere chi erano questi compagni?

    È interessante identificarli perché di questi compagni viene detto che chiedono a Geova di concedere loro di continuare ad annunciare la sua parola.

    Capiamo che sono gli apostoli da 3 cose:
    1 ) versetto 30 dice “per compiere guarigioni segni e prodigi.”
    Al capitolo 2 abbiamo visto come queste cose erano fatte solo ed esclusivamente dagli apostoli.

    2)versetto 32 parlando degli altri inizia dicendo “inoltre….” 32 Inoltre la moltitudine di quelli che avevano creduto aveva un solo cuore e una sola anima; nemmeno uno di loro considerava sue le cose che possedeva, ma avevano ogni cosa in comune.

    Quindi il discorso cambia su un altro soggetto. Si parla di altri.

    Ma la prova più evidente è la numero 3

    3)il versetto successivo dice 33 Gli apostoli continuavano con grande vigore a rendere testimonianza riguardo alla risurrezione del Signore Gesù, e a tutti loro era mostrata immeritata bontà in grande misura.


    Domanda. Anche da questo capitolo, cosa comprendiamo sulla predicazione? Chi predicava? Chi aveva questo incarico?

    Io capisco che inizialmente erano solo gli apostoli a dedicarsi a quest opera

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie