«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

03 ottobre 2022

Arruolare sorveglianti, membri dei comitati di filiale,anziani e servitori di ministero sempre più giovani

 


All'adunanza annuale 2022 è stato ribadito di nominare ed addestrare adolescenti e giovani anche sotto i 20 anni come servitori di ministero ed anziani. Inoltre, un fratello del corpo direttivo, ha dichiarato che inizieranno a dare l'esempio visitando le Filiali accompagnati da giovani. Ha detto che anche chi non è del corpo direttivo seguirà questa procedura . 

Cosa c'è dietro questa urgente disposizione che già circolava nelle circolari e nelle pubblicazioni ma ancora non applicata dovutamente o ampiamente come desiderava l'organizzazione?  Non serve girarci intorno, il significato è palese a chiunque serva il vero Dio Geova. Quando si è in grave difficoltà si arruolano anche i meno esperti, i meno motivati, e si pesca tra adolescenti e giovanissimi. Tutte le istituzioni mondane fanno questo e tutti i governi in tempi di grave crisi arruolano anche i bambini se si ostinano a non volere la pace e il bene del popolo. Nel far questo si vede un ostinazione a non voler trattare i veri problemi del popolo di Dio descritti ampiamente in questo blog basato sulla Bibbia.

Triste a dirsi, mandare allo sbaraglio adolescenti di 13-14-16-19 anni in questi periodi difficilissimi, in congregazioni che pullulano come mai accaduto in passato di cavalieri della fede, anziani arroganti e orgogliosi, persone con grande esperienza di potere e persone carnali che sfruttano il gregge, creerà enormi difficoltà sopra tutto a questi giovanissimi e metterà in crisi la loro spiritualità e le loro famiglie. Mettere un giovanissimo di 19 anni a trattare casi di incesto,tradimenti, ubriachezza, pedofilia, furto grave, calunnia, sarebbe sconvolgente per la loro inesperta spiritualità. Certo qualche giovane potrebbe essere molto maturo anche a 20 anni ma sarebbe un eccezione e non la regola.

Ovviamente ci sarebbe un alternativa, ma sembra che l'organizzazione non voglia sottomettersi al Sovrano Signore Geova ammettendo gli errori e gli sbagli commessi in questi ultimi 30 anni. ( non parlo di dottrine ma di direttive e amministrazione ). I fratelli che amano ancora Geova e seguono Gesù continueranno a fare del loro meglio per salvare il salvabile e Dio benedirà gli sforzi dei leali, per il resto ci si affida al Creatore e a Suo Figlio certi che sono più potenti di qualsiasi essere umano.


Con i fedeli che adorano Dio al riparo dai cavalieri della fede e dei loro aguzzini, vi invio un caloroso abbraccio. Viva il Millenario Regno di Dio.


Neemia



_________________________

130 commenti:

  1. Secondo voi mandare allo sbaraglio adolescenti di 14-17-20 anni mettendoli come anziani in congregazione e magari trattare casi di violenza domestica, dare consigli di vita famigliare ad altri, trattare casi di gravi peccati , tradimenti, disassociazioni, calunnie e altro gioverebbe a loro stessi e aiuterebbe il progresso della congregazione ? A me sembra un ultima mossa per arruolare le ultime risorse che si hanno a disposizione. Una sorta di leva o coscrizione obbligatoria per i bambini/adolescenti/ragazzini. Ci sono esempi del presente e del passato che non cito per rispetto e per non esagerare, ma l'aria è quella. Quindi preparatevi a vedere un ragazzino di 18 anni darvi consigli su come amare vostra moglie o educare i vostri figli ad una prossima visita pastorale. Chissà forse potrebbe anche creare difficoltà ai cavalieri della fede ma ci credo poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MalcomX
      Siamo arrivati al battesimo dei giovanissimi,ora stiamo preparando i bambini soldati,come fanno in molte nazioni africane,arruolando bambini che invece di giocare,imparano l’arte della guerra ed ad uccidere.
      Noi non stiamo a questo livello,ma le similitudini sono molteplici.

      MalcomX

      Elimina
    2. "Ci sono esempi del presente e del passato che non cito per rispetto e per non esagerare".....tipo la mobilitazione di 16/17enni da parte del III Reich negli ultimi mesi di esistenza....Toh, l'ho detto io. Ovviamente vanno fatte le opportune distinzioni di contesto, ma il sugo...Comunque la situazione, dovesse essere questa la torsione che prende, può diventare davvero pericolosa. Si pensi anche a tensioni che possono sfociare davanti al tribunale di Cesare. Ma, a proposito di Cesare: in Italia è legale nominare ministri di culto minorenni?



      Elimina
    3. tra qualche anno poi ne riparliamo e vediamo e tutti quegli adolescenti sono diventati anziani alla Timoteo o hanno fatto una toccata e fuga......

      Elimina
    4. Basti pensare a Gesù che diede l'esempio iniziando a compiere il ministero solo dopo i 30 anni. E nominò apostoli sotto la supervisione di Geova persone in la con gli anni non si ha notizia di apostoli sotto i 25-30 anni. Lo stesso apostolo Paolo era molto avanti con gli anni non era certo un 19enne. Evidentemente a Warwick pensano che l'esempio di Cristo e dei primi cristiani sia irrilevante e loro siano molto più saggi di Geova Dio e di Suo Figlio Cristo Gesù. Purtroppo.

      Lunga vita al Regno di Dio e Dio ci protegga dai cavalieri della fede e dai loro aguzzini teocratici.
      Geova è il Vero Dio.

      Saluti.

      Elimina
    5. condivido pienamente. Ma un indottrinato potrebbe rispondere che però Timoteo fu usato giovane (poi non sappiamo l'età)
      Luiggino

      Elimina
    6. Wise cosa c'è di legale in Italia?

      Elimina
    7. Se si vuole trovare una scrittura a sostegno di una tesi te lo dico prima ne trovi per ogni argomento. Trovi una scrittura per giustificare la guerra, una scrittura per giustificare questo e una per quello. Il problema è se aggiusti la bibbia alla tua veduta oppure esamini la bibbia su un argomento senza avere già la direttiva in tasca. Per esempio esaminando la bibbia abbiamo capito che gli anziani vanno scelti dai fratelli ( SCELTA) mentre la NOMINA UFFICIALE va fatta da un rappresentante di chi guida l'ekklesia mondiale. Ma devi esaminare tutti i versetti che ne parlano non solamente uno solo. Cosi per le nomine di anziani 18enni o 20enni o per i battesimi dei fanciulli di 5-6-7-8 anni

      Elimina
    8. Ciao a tutti. Vorrei sapere dove avete letto la direttiva delle nomine ai più giovani. In quale articolo della Torre di Guardia è?

      Elimina
    9. un esempio di distorsione. Se leggiamo atti 20:29 Paolo parlando con gli anziani della congregazione di Efeso (vedi Atti 20:17), e dice 1) v28 li invita ad essere vigilanti, e prestare attenzione al gregge. V29 so che " entreranno fra voi oppressivi lupi" . Ora, Paolo sembra facile capire che parlava di lupi tra gli anziani ...(e ovviamente anche in mezzo alla congregazione) questi lupi sono certamente figure di spicco (leggi anziani) perchè avevano l'autorità per (abusandone) di maltrattare gli atri , se lo facevano impuniti erano certamente figure di autorità. E aggiunge v30 ci sarebbero stati alcuni che avrebbero detto "cose storte per portarsi dietro alcuni"
      Qui la WT fa di tutta un'erba un fascio... e parla ovviamente di persone malvage travestite da lupi pronte a portare fuori delle pecore.
      Ma qui distingue molto bene i due casi 1) anziani oppressivi dispotici abusanti 2) alcuni avrebbero tirato l'acqua al suo mulino portandosi via discepoli
      Questi anziani abusanti ci sono e sono forse la maggioranza.
      Forse non lo sono perchè cattivi, ma a causa della difficolatà di ragionare e dei continui cambiamenti di intendimento, ormai sono tutti uomini da ciclostile (o circolare), simili a dei robottini programmati.
      E il risultato lo vediamo .
      Ecco perchè ora si arruolano i giovanotti. 1) sono molto malleabili 2) non hanno memoria storica 3) nemmeno capacità di andare a fondo e di indagare
      Elia

      Elimina
    10. Fabio sono direttive già menzionate nelle circolari passate, poco applicate, ma ora ribadite con forza da un membro del corpo direttivo Sanderson, all'adunanza annuale. Ha dichiarato che ora il corpo direttivo e i membri dei comitati daranno l'esempio facendosi accompagnare nelle loro visite alle filiali da fratelli giovani.

      Elimina
    11. Sia Elia anche per me l'impressione è questa, prendere persone in gamba e ben indottrinate, che non si metterebbero mai a fare ricerche esterne... perchè se lo fanno è certo che ti bruci. Una volta pensavo che fosse perchè le bugie sono ben argomentate dagli apostati. In verità la differenza è che le affermazioni apostate in certi libri sono assolutamente vere.
      Esempio tutto il materiale sulla vita di Russel... mi è venuto più di un dubbio sulla sua rettitudine dopo che ho letto dello scandalo del grano miracoloso.
      Però c'è una cosa, nonostate i vari scandali, e le numerose profezie il gruppo continua a crescere. L'unico elemento che ho notato però è l'enorme aumento prima del 1975 e a l'enorme rallentamento post pandemia, segno che tanta gente a casa ha fatto ricerche fuori dal recinto web JW, con il risultato che hanno molti più dubbi di prima.
      Ci sono molti lati poco chiari se si scava

      Elimina
  2. Certo che con tutti i casi di pedofilia (non solo TDG) questo li espone anche a parecchi rischi... io non credo sia una bella idea
    Giacomino

    RispondiElimina
  3. Quando non si hanno più cavalli, si fanno correre i ciucci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be i cavalli c'erano ma negli anni i sorveglianti di distretto (specialmente in Italia) le hanno bocciati a go.go. Solo alcuni che erano nelle conoscenze dei vertici sono stati usati per ulteriori privilegi. Gli altri si sono stancati e hanno abbandonato. (La betel le ha edichettati non ubbidienti o per scarsa fiducia in Geova). Perdendo generazioni di coppie volenterose ma mai presi in considerazione perchè troppo differenti dalle valutazioni altisonanti del reparto servizio. Adesso devono fare i conti con generazioni perdute, e cosi cercano di recuperare generazioni di giovani. Per motivarli cosi da porsi mete importanti come servire dove c'è bisogno, futuri beteliti in remoto, futuri sorveglianti assemblee nuovi, oratori assemblee nuovi e giovani,e sorveglianti di circoscrizioni o sostituiti poco piu di 20 o 25 anni di età. Vogliono recuperare i danni fatti dal Reparto servizio locale, e da sorveglianti di distretto del passato che avevano timore di perdere il posto. (Anche sorveglianti di circoscrizione pure...) ...ma hanno fatto tanto danno. La petroliera se ne è accorta tardi....

      Elimina
  4. Hanno rinunciato @ nuovi intendimenti stavolta. Evidentemente hanno capito che brancolano nel buio e pescano granchi. Meglio aspettare che la generazione sovrapposta finisca per ulteriori cambiamenti.. oh signore Gesù, liberaci dal Malvagio!

    RispondiElimina
  5. Isaia 3, vers 4,12.
    4. Io darò loro dei ragazzini come prìncipi, e dei bambini domineranno su di essi.
    12. Il mio popolo ha come oppressori dei bambini, e delle donne dominano su di lui.
    Popolo mio, coloro che ti guidano ti sviano e distruggono il sentiero per cui devi passare!

    RispondiElimina
  6. Scusate ma la base scritturale di tutto ciò? Per quanto riguarda gli anziani non esiste più il requisito "non convertito di recente"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ma se sono figli di fratelli pur giovani sono tanti anni che sono nella verità...più secondo me il problema di un bamboccio che non sa ancora lavorare.... e che viene a giudicare situazioni all'interno di una famiglia ad esempio
      Scioccato

      Elimina
  7. Con la scelta soggettiva del CD, di proporre nomine di giovani e giovanissimi nella conduzione delle congregazioni, oltre a non avere una basa biblica, di per se già grave poiché in antitesi con l’orientamento dottrinale, non sono rispettose nè riguardose verso quei “vecchi” fratelli oggi anziani e/o SM che, per ragioni di età hanno dovuto attendere anni ed anni per essere raccomandati e poi nominati alla carica “clericale”, pendendo letteralmente dalla volontà dell’ “autorevole” anziano di turno. Il CD, di fatto non vuole aprire ai giovani, esso vuole che i giovani non lavorino con la loro mente, ma fa di tutto per coinvolgerli nella rete inestricabile della WT, una vera nassa, dove il “giovane pesce” una volta entrato ne esce solo da morto. Ho letto da qualche parte in un post, che i CO nominano giovani perché NON li vogliono fare uscire dalla congregazione (parrebbe esserci di fatto una emorragia di giovani “dissidenti”) per tenerli impegnati, poi quello che combinano in positivo o negativo non li riguarda, ma riguarda le congregazioni e i loro problemi sempre più onerosi e occultati. Chiaramente io appartengo alla “vecchia” generazione che ha dovuta TRIBOLARE per ricevere una nomina, tra l’altro a 31 anni da SM e a 38 da anziano e non vi nascondo che a livello psicologico ho patito molto per l’incoerenza dei chi guidava la congregazione, si nominavano amici, figliocci e figli ma si procrastinava la nomina del fratello fedele, onesto con se e con la fratellanza perché non era un lacchè del corpo o dell’anziano più in vista. Cosa devo dire di questa disposizione oggi? Una sola parola è VERGOGNOSO. Attendiamoci ulteriori cambiamenti in negativo e sempre più emorragie dalle congregazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente è evidente che l' organizzazione sta andando allo sbaraglio. è la sua naturale decadenza, purtroppo quando si segue l uomo o gli uomini..

      Elimina
    2. .... Cari fratelli, mi sembra di vedere mio nipote, un servitore di ministero giovanissimo, che quando lo senti parlare, non odi espressioni del tipo ".. La Bibbia dice... " ma senti dire "... . La circolare dice..."......

      Elimina
    3. Be adesso non piu, forse sentirai dire: "LA comunicazione dice..." (Le circolari non ci sono piu'....

      Elimina
    4. ... Infatti..... sempre comunque un'espressione un po' diversa per addolcire imperative istruzioni...

      Elimina
    5. Le circolari sono state eliminate per evitare che rimangano tracce scritte. !
      Ti rendi conto che siamo ormai ai livelli dei mafiosi con i pizzini ?

      Elimina
    6. Esatto fratello! Eppure ancora non ci si "sveglia"....tra un pò l'organizzazione (che ingabbia l'ekklesia) si darà alla clandestinità. Quesito d'obbligo: basterà per arginare la fuga di notizie internettiane sulla crisi WTS rispetto la pedofilia e la fuoriuscita silenziosa mediante dimissioni che ormai, sta diventando oggetto persino del chiacchiericcio dei gruppi whatsupp delle sorelle (ex: "hai saputo di Nunzia che ha dato le dimissioni assieme al marito? Io l'ho già tolta dai contatti" ecc. ecc.). Poi c'è chi, persino, acquista una nuova sim per dire certe cose "delicate" solo tra sorelle e fratelli "fidati". La congregazione, con la sua trasposizione social, è diventata una parodia.


      Elimina
    7. intendi dimissioni da nominati o dimissioni come TDG ? (cioè dissociati )

      Elimina
    8. Betelita consapevole e moderatogiovedì, 03 novembre, 2022

      Da quanto mi risulta, dai rapporti di alcune filiali europee (non dico quali per non creare imbarazzo), i dissociati hanno eguagliato, ed in alcuni casi superato, il numero delle disassociazioni. Questo per la prima volta nella storia della nostra organizzazione dal 1945 ad oggi.

      Elimina
    9. c'è modo di recuperare da qualche parte queste informazioni ?

      Elimina
    10. Le dimissioni dei proclamatori sono parificate alle dissociazioni. Ricordatevi del KM di anni fa, all'epoca del processo Fallacara a Bari, che chiariva la questione.
      Quelle di cui ho parlato sono dissociazioni/dimissioni.

      Elimina
  8. Non ci siamo.
    1 Tim. 4:12: "Nessuno disprezzi la tua giovinezza...". Ma quando Paolo scrisse quelle parole, Timoteo aveva più di 30 anni. Il fatto che qualcuno potesse disprezzare la sua "giovane" età dimostra che a quel tempo un sorvegliante sotto i 40 anni era una rara eccezione. Oggi sembra la regola, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.
    Inoltre, come ho già avuto modo di far osservare, noi non abbiamo "Pastori". Altre confessioni hanno i "Pastori" e gli "Anziani di chiesa". A volte il ruolo coincide, a volte no. Il fatto che non vogliamo chiamarli "Pastori" (un eccezione tra le confessioni che derivano dalla riforma protestante) la dice lunga sulla scarsa importanza che si attribuisce a quel ruolo. Altrove il futuro "Pastore" si fa prima le ossa come "diacono" e la diaconia non è fare l'usciere, il lettore della Torre di Guardia, i reparti, le comitive, predicare di casa in casa e qualche discorsetto, cose che se da noi le fai bene e senza discutere ti promuovono come "Anziano". La "diaconia" è farsi in quattro per gli altri, accogliere, includere, essere "buon samaritano" nel vero senso della parola, dando aiuto pratico e sostegno a chi non ce la fa o ha problemi nella vita, anche senza guardare se è un credente o un non credente.
    A 20 anni si dovrebbe fare quello, non l'Anziano... da podio.

    RispondiElimina
  9. i TDG hanno un 66% di fuoriusciti tra i figli allevati "nella verita" è evidente che non è un problema dei fuoriusciti ! se esce la maggioranza devono esserci parecchie falle
    GinoNon Strada

    RispondiElimina
  10. Tra l'altro all'adunanza annuale, se qualcuno può confermare, in un discorso, si è cercato di giustificare la pratica in voga oggi di battezzare bambini di 6-7-8-9- anni.
    Ebbene le Scritture dicono questo sui figli di coppie in cui uno non è battezzato : Nuova Riveduta:
    1Corinzi 7:14
    perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi.

    Come vedete la bibbia dice che il genitore adulto e non credente è santificato dall'altro genitore adulto credente. Ed anche i figli sono considerati santi anche se non credenti o battezzati. Quindi nella Bibbia non ci sono indicazioni che giustificano questa pratica in voga oggi tra i fratelli. La Bibbia dice che solo persone adulte possono battezzarsi il comando di Gesù in Matteo 28 è chiaro.

    In armonia con questo anche Raab o Lot ricevettero indicazioni sul poter salvare tutta la loro casa e i parenti. Loto infatti avvertì i generi non battezzati ma non vollero saperne. Raab avvertì i propri parenti e alcuni ascoltarono e anche se non credenti ne battezzati e ne circoncisi ebbero la salvezza.

    Basta con il battesimo anti scritturale dei bambini piccoli per favore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho due figli un maschetto di 11 e una femminuccia di 14.. ma nn sia mai che io spinga per il battesimo. Faranno le loro esperienze e poi decideranno.

      Elimina
    2. Tra l'altro, seguendo una logica biblica e non, si esortano fortemente i giovani a non sposarsi, se non 'passato il fiore della giovinezza', poiché tale età non è considerata abbastanza matura per un impegno del genere, con un altro essere umano.
      Per contro, un'età inferiore viene ritenuta sufficiente invece per il battesimo, un passo ancora più sacro ed impegnativo che impegna un essere umano con Dio stesso, l'essere più importate dell'universo.
      Come correttamente è stato osservato nel blog, si enunciano regole umane e dopo si va alla ricerca della 'pezza' scritturale, che dimostri di tutto e di più.
      Ma il vero cristiano non è esortato dallo stesso CD a vivere secondo i sacri principi del nostro Creatore ed agire in base ad essi e a non farsi guidare dalle regole umane?

      Elimina
    3. Solo quando non dicono il contrario Voice ! ; )) Grande che ci sei ! Ci vorrebbe una birra insieme
      Ps. mi chiedo come hai fatto a diventare un nominato anni fa, perchè con questa intelligente franchezza non si fa carriera.... Se vuoi fare carriera devi stare ossequioso con i potenti (indice di spiritualità secondo i potentati, indice di non pericolosità dico io quando maneggi info sensibili che devi affidare a gente che può un domani parlare),, quindi se sei lecca lecca, omertoso, e dimostri quella santocchieria pacchiana (magari con il ciuffo pataccato sulla fronte) allora sei degno del titolo di Vescovo (o anziano) che poi guardacasa è un profilo che troviamo anche nella chiesa cattolica !!

      Aiuto
      DimmidiPiu

      Elimina
    4. Io se fossi in uno di questi predestinati , pretenderei di poter studiare da avvocato, sa mai che 20 anni dopo devo gestirmi una causa personale intentata da uno stato, almeno so come muovermi per ridurre i dannni inevitabili dei "consiglioni" del reparto legale
      gino StradaIU

      Elimina
  11. Aggiungo un paio di spunti presi dall'ultimo studio TDG e scrittura del giorno:

    Articolo di studio TDG sett. 3-9 ottobre 22
    "Invece di credere ciecamente a quello che a scuola ti viene presentato come un dato di fatto, studia attentamente quello che la Bibbia dice. Fai ricerche nelle nostre pubblicazioni."

    "A scuola la teoria dell’evoluzione viene insegnata in modo tale da sembrare convincente. Quindi all’inizio non volevo approfondire l’argomento perché temevo che se l’avessi fatto avrei trovato delle prove a sostegno dell’evoluzione. Ma poi ho pensato che Geova non vuole che lo serviamo, per così dire, alla cieca. Così ho deciso di affrontare i miei dubbi."


    Il concetto è sempre: mettiti pure in dubbio, metti in dubbio tutto, metti in dubbio anche quello che dice Geova perchè Geova non vuole che lo servi alla cieca...
    Ma non ti azzardate a mettere in dubbio l'operato del Corpo Direttivo!

    Come dobbiamo comportarci?
    Se Geova non chiede a nessuno di servirlo alla cieca, potete chiederlo voi?

    Commento alla scrittura del giorno di Domenica 9 Ottobre 2022
    "Potresti chiederti: “Come reagisco quando qualcuno che è sotto la mia autorità esprime dubbi sulle decisioni che prendo? Gli dico subito che si sbaglia? O cerco di comprendere il suo punto di vista?” Quando chi ha autorità imita Geova, questo ha un effetto positivo sulle famiglie e sulle congregazioni."


    Cari fratelli del Corpo Direttivo,
    queste non sono affermazioni di apostati... sono pubblicazioni da voi approvate e che tutti i vostri fratelli studiano... come si concilia tutto questo con quella che invece è la prassi quando si tratta di dubbi sulle disposizioni?

    Non stiamo accusando... ma sarebbe però oppurtuna più chiarezza, più aderenza alle scritture e più coerenza fra quello che si scrive e la realtà specialmente quando si tratta di:
    - gestione finanziaria
    - gestione della questione degli abusi
    - gestione delle nomine
    - trattamento dei disassociati

    E' vero, serve tanta umiltà e tanta fede in Geova e fiducia nei fratelli, ma è tutto qui. Preghiamo per voi.



    RispondiElimina
  12. Isaia non il profetalunedì, 10 ottobre, 2022

    SI PUO RIASSUMERE TUTTO CON QUESTO LINK
    https://it.wikipedia.org/wiki/Propaganda

    RispondiElimina
  13. Meno gigione di quello che sembromartedì, 11 ottobre, 2022

    Mah io mi farei dei problemi se volessero nominarmi... il segreto confessionale per gli anziani non è affatto così sicuro
    Oggi essere anziano diventa sempre più rischioso se ti capita un caso di abuso rischi anni di galera o peggio risarcimento economico importante (4 anziani in montana hanno rischiato 4 mln di dollari ) Vedi tu


    Con l'espressione segreto confessionale si intende l'impossibilità per il parroco che raccoglie la confessione di un proprio fedele di rivelarne l'oggetto a terze persone.

    Sebbene anche il nostro ordinamento penale riconosca tale segreto, le tutele allo stesso apprestate soggiacciono comunque a dei limiti.

    Il segreto dei preti
    [Torna su]
    In linea generale, l'articolo 200 del codice di procedura penale prevede che, tra gli altri "Non possono essere obbligati a deporre su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione, salvi i casi in cui hanno l'obbligo di riferirne all'autorità giudiziaria: a) i ministri di confessioni religiose, i cui statuti non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano".


    Anche i preti, insomma, possono avvalersi del segreto professionale.

    A tale previsione si aggiunge quella di cui all'articolo 4 della legge n. 121/1985, nel quale si legge che "gli ecclesiastici non sono tenuti a dare a magistrati o ad altra autorità informazioni su persone o materie di cui siano venuti a conoscenza per ragione del loro ministero".

    Attenzione alla falsa testimonianza
    [Torna su]
    L'articolo 200, come visto, nel riconoscere il segreto professionale fa salve in ogni caso le ipotesi in cui i preti hanno l'obbligo di riferire dei fatti appresi per ragione del proprio ministero all'autorità giudiziaria.

    Si deve ritenere che tale eccezione vada letta nel senso di lasciare libero il prete di denunciare o meno un reato perseguibile d'ufficio del quale sia venuto a conoscenza durante la confessione, ma di non permettere allo stesso di rifiutarsi di rendere una testimonianza in merito ai fatti appresi in tale contesto, specie se il fedele era la vittima.


    Del resto, qualche anno fa la Corte di cassazione ha decretato la condanna di un prete e di una suora per il reato di falsa testimonianza, per essersi gli stessi rifiutati di deporre su notizie inerenti a una violenza sessuale delle quali erano venuti a conoscenza perché riferiti loro dalla vittima: non si trattava di peccati da confessare ma di fatti subiti, che, quindi, non potevano essere considerati coperti da segreto (Cass. n. 6912/2017).

    Link
    https://www.studiocataldi.it/articoli/41714-il-segreto-confessionale-del-prete.asp#:~:text=Con%20l'espressione%20segreto%20confessionale,soggiacciono%20comunque%20a%20dei%20limiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità nn mi parlate di confidenzialità e segreti confessionali in questo periodo
      Nella mia congregazione è stato ripreso tutto il corpo perche sono trapelate informazioni relative a comitati giudiziari..

      Elimina
  14. Mi riallaccio anch’io:

    "A scuola la teoria dell’evoluzione viene insegnata in modo tale da sembrare convincente. Quindi all’inizio non volevo approfondire l’argomento perché temevo che se l’avessi fatto avrei trovato delle prove a sostegno dell’evoluzione. Ma poi ho pensato che Geova non vuole che lo serviamo, per così dire, alla cieca. Così ho deciso di affrontare i miei dubbi.”

    Questo paragrafo in realtà smentisce quanto insegnato dalla WT in merito alle notizie ‘apostate’, o presunte tali. Ovvero tutto ciò che potrebbe mettere l’Organizzazione o il CD in cattiva luce.
    Perché non "APPROFONDIRE" (cito testualmente) le sentenze dei tribunali o delle autorità e/o Commissioni che hanno condannato la nostra Organizzazione?
    Perché non approfondire cosa c’è stato dietro i risarcimenti che sono stati versati alle vittime? Perché non approfondire casi e testimonianze specifiche?
    Se lo facessimo, stando a quanto dice il paragrafo, non troveremmo altro che prove a favore della bontà della nostra Organizzazione.
    D'altra parte, è stato giustamente osservato che "la verità non teme la bugia".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè li ci sono le sentenze ... che danno contro

      Elimina
    2. evidentemente non troveremo la bontà di cui parli, se vogliono evitare certi argomenti, come il database segreto dei casi di pedofilia, o come l appartenenza all ONU

      Elimina
  15. Forse ci voglio vedere troppa "buona fede" ma in realtà credo che dal loro punto di vista stiate sbagliando prospettiva. Vogliono nominare persone più giovani che in passato, proprio perchè lo sanno anche loro che i "cavalieri della fede" dai 60 in sù (o anche dai 50 in su a seconda di come sono cresciuti) sono irriformabili: non li puoi rimuovere perchè ormai per rimuovere qualcuno ci vuole qualcosa di scandaloso per es. legato al sesso, se uno è un pastore ma non è un riparo dal vento lo lasciano lì, pensando che sia più scoraggiante rimuoverlo che lasciarlo. Quindi pensano "ne facciamo nei nuovi, cresciuti a Lele e Sofia e questi cresciuti con La Verità che conduce alla Vita Eterna li mettiamo in secondo piano." Anche perchè, pensano loro, a proporre a un giovane una carriera da pioniere e poi da sorvegliante magari facendo la SKE, lo salviamo dall'università! In realtà l'operazione da fare sarebbe diversa, basterebbe che dicessero ai CO, valutate quanti fratelli sopra i 35 anni che hanno una vita responsabile (lavorano, hanno famiglia, si sono "realizzati come uomini") non sono nominati, spesso neanche SM e chiedete a quegli anziani perchè, e visitate il fratello. Questa cosa sarebbe rivoluzionaria, ma perchè è evidente che se non l'hanno nominato gli sta antipatico (ponendo che non ci siano veri motivi) e quindi questo svelerebbe una marea di altarini. Cosa che non gli interessa, gli basta che i vecchi cavalieri della fede crepino di vecchiaia e ai pivellini rimanenti poi ci mandiamo un CO che è un altro pivellino indottrinato da noi e che loro vedranno come un "kapoccia". In tutto questo la salute delle pecore che possono avere dei problemi sia per colpa loro sia perchè la vita è difficile...ce ne freghiamo. Complimentoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yanez mi spiace. Non sono nominati molti "realizzati nel mondo " perchè ci sono zeloti tra i corpi anziani e ci vuole l'unanimità
      Se uno della famiglia non è pioniere (regolare) o non ha un media (dichiarata, poi attuale è un altra cosa) non sei spirituale .
      Il sorvegliante si chiede, ma mi ha mai invitato a pranzo o a cena ? Perchè questo poco interesse in me (che sono l'oracolo di Dio in terra mandato dai Santi ciccioni?)
      E quindi vede in te il fratello che è materialista.
      E' noto che il primo elemento è la quantità di ore e studi
      Inoltre devi essere una sorta di fans, devono prevalere nei tuoi commenti i superlativi assoluti quando parli dello Schiavo fedele e (davvero Saggio ? dopo l'Australia )
      Yanez te sei ancora troppo innamorato mi sa

      Elimina
    2. Concordo in realtà con quello che dici sui "criteri di selezione", io commentavo sul fatto che abbiano aggiunto "la giovane età" che generalmente è stato commentato negativamente nei post sopra, come se volessero dei ragazzini yesman e basta. Io mi limitavo ad aggiungere una motivazione, ovvero progressivamente sostituire i cavalieri della fede. Che poi questo sia "sostituire un male con un altro male", non è che ci voglia molto a capirlo.

      Elimina
  16. Occhio a non confondere il segreto confessionale vero e proprio, al quale un prete è obbligato, con la "confessione WT" di un peccato o qualsivoglia fatto riservato fatta ad un anziano o al personaggio di turno in un comitato giudiziario.
    Secondo l'intesta stipulata con lo Stato, il diritto di astenersi dal rivelare informazioni riservate è riservato ai soli "ministri di culto", che non sono tutti gli anziani.
    I ministri di culto infatti, in quanto tali, sono (anche) iscritti ad un fondo di previdenza.
    Quello che tu riveli ad un altro fratello o anziano che sia, per quanto riservato possa essere, non è una considerata una 'confessione', e non è tutelato legalmente da nessun segreto confessionale, è un fatto tra te e lui.
    Dinanzi a Cesare, è come se tu stessi parlando con un tuo amico.
    A parte l'aspetto legale poi, si può stare certi al 200% che informazioni riservate, di natura confidenziale, sanitaria, sessuale e personale ecc. non sono assolutamente protette in termini legali e di privacy come dovrebbero, corrono su chat tra soli anziani e non e vengono divulgate e spifferate a mogli, fratelli, sorelle, suocere e concubine.
    Molto spesso ricamandoci sopra...
    Occorre - purtroppo - pensarci mille volte prima di accostarsi a qualcuno in sala, fratello o 'pastore' che sia e rivelargli fatti intimi e personali di una certa natura.
    Accade inoltre che il vaccaro di turno, oggi ascolti i fatti tuoi e tenga un finto riserbo, domani venga silurato e perde i "privilegi", oppure non è manco più un fratello e ce l'ha con tutto il mondo intero...
    Nessuna legge tutelerà quello che tu gli hai raccontato.

    RispondiElimina
  17. Gesu non diede solo l' esempio di iniziare a predicare a 30 anni , ma si battezzò pure a quel età .

    RispondiElimina
  18. si ma i 60 enni irriformabili, sono stati cresciuti proprio dallo dirigenza così. segno se c'è da ricordarlo che non c'è spirito ai piani alti altro che illuminazione
    Gink

    RispondiElimina
  19. Buonasera, sono un fratello e pongo una domanda alla quale vorrei che qualcuno mi rispondesse con dati certi. Girano su Youtube video di Morris e Lett con inquadrature zoomate che mostrano anelli massonici alle loro dita. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni certe sull'argomento. Vi ringrazio e vi saluto affettuosamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello in fedesabato, 15 ottobre, 2022

      Negli Stati Uniti tantissimi uomini usano anelli più o meno vistosi su entrambe le mani e questo è considerato del tutto normale.
      Detto questo gli anelli che vedi nei video alle mani di Morris e company non dico che sono patacche ma anelli comuni e abbastanza modesti nel valore.
      E te lo dico con cognizione di causa visto ho bazzicato nell'ambiente dell'orificeria.
      Tuo fratello in fede

      Elimina
    2. @Fratello in fede@ dato che sono patacche come affermi, potrebbero fare a meno di ostentarle..., io che conosco solo un pungitore di fichi (d'india) cosa devo pensare che non sono ciliegie ferrovia?

      Elimina
    3. Nn c'è bisogno di andare in America per vedere anelli patacche alle dita dei fratelli. In congregazione da noi ce un anziano che sfoggia anelli come nulla fosse..

      Elimina
    4. Sicuramente quello che dici sarà vero , io che sono donna , comunque dico che pure se non hanno valore , sono vistosi , e non trasmettono modesta, a chi guarda da altro lato. Tra altro chi guarda i loro video , non sono solo occidentali e americani , ma anche persone , di altre culture e moti popoli , sono anche molto poveri , il messaggio che trasmettono è quello della modestia? Quando in passato , si studiava come presentarti alle porte , si dava molto importanza a non essere troppo vistosi , a non mettere oggetti vistosi anche patacche , per due motivi , distraggono e impressione che dai poteva , non essere efficace. Adesso questi punti non valgono? Lidia

      Elimina
    5. Se è per quello Lidia, anche i video spesso sfoggiano storie di fratelli o sorelle che hanno case e ville e le lasciano per l'opera missionaria. Ho alcuni amici e fratelli dell'affrica che mi dicono che molti inciampano perchè loro hanno capanne misere e fangose, mentre li in america, o alla betel hanno tutti stanze pulite e ordinate...spesso villette fantastiche che molti in affrica le sognano di notte. . Pensate al video della moglie di Lot. Alcuni posti dell'affrica non hanno nemmeno cibo, figuriamoci se pensano ad avere una casa piu grande. Non arrivano al 10 del mese. Se ci arrivano. Poi fanno video sul materialismo. Poveri noi. Anzi poveri loro....

      Elimina
    6. Non è solo un problema di ostentazione, quanto vale o non vale, è l'immagine o il messaggio che trasmetti da insegnante.
      Potresti averlo trovato anche nell'uovo kinder l'anello.
      Ciò che urta ai fratelli - e non solo - è la mancata coerenza: ore passate a disquisire su orli e lunghezze delle gonne 'cristiane', tagli di capelli, baffi e barba appropriati, studi Torre di Guardia su queso e quest'altro. Intrecciature di capelli appropriate, gioielli e "abbigliamento modesto".
      "Pantaloni stretti", che se li metti diventi gay...
      Dopo mi compari in video conciato come fossi uscito dalla saga del Padrino, e io non devo pensare che fai il bello e il cattivo tempo?
      Non ti sei chiesto a chi assomigli conciato così?
      Dopo aver ammonito e raccomandato tutti a lasciare perdere tutto e vivere una vita di privazioni e modestia, te la senti di fare il professore mentre indossi gioielli, orologi ed accessori che invece mi rappresentano l'esatto contrario di quello che stai insegnando A ME?

      Elimina
    7. @MalcomX
      A prescindere che siano patacche o meno,che io non ci credo che siano patacche,fare questo tipo di ostentazione non è scritturale,cristiano e umano nei riguardi di tutti i fratelli che si ammazzano ogni giorno per mettere un piatto di minestra sul tavolo.
      Ma poi ricordiamoci come una ventina di anni fa’ veniva condannato,evidenziato
      con tanto di foto sulla prima pagina della torre di guardia,l’ostentazione dei tele predicatori,con i loro brillocchi al polso e alle dita.
      Adesso,che è cambiato l’intendimento spirituale delle cose da ostentare,o stiamo facendo la brutta copia di quello che un tempo veniva messo alla berlina.
      Non stanno facendo una bella figura in tutti i sensi,predicare bene e razzolare male,questo è l’imput che stanno dando da un po’ di anni a questa parte.
      Una prova della deriva spirituale che hanno intrapreso da tempo,che non da’ certo gloria al Padre.

      MalcomX

      Elimina
    8. M.D.S (MASSIMO DECIMIO SEVERO)lunedì, 17 ottobre, 2022

      Mi aggiungo a Voice sulla questione, dell'ostentazione degli anelli. Io credo che non dobbiamo fare l'errore del CD di dare così tanta importanza alla forma rispetto alla sostanza.
      E' nota la figuraccia di Morris, che guarda l'Orlo dei pantaloni e poi però non vede il male nell'uscire da un negozio di liquori pieno di bottiglie come non ci fosse un domani (del resto siamo negli ultimi giorni degli ultimi giorni) proprio mentre di la dal confine la sua congregazione assegnataria sta conducendo l'adunanza (come sempre chi controlla è dispensato dalle regole di chi viene controllato)
      Inoltre sul web è facilissimo trovare una replica al discorso di Lett sul Materialismo, dove si fa notare che mentre Lett, predica un minimalismo per il prossimo, nel segreto della sua vita privata ha comprato nel 2013 una bella proprietà da 500.000 dollari in Alabama a metà con il fratello.
      Allora tu non puoi perchè siamo negli ultimi giorni, ma lui visto che tanto andrà in cielo a governare può ? Mi dite che logica e coerenza c'è in quel poco che ci è lasciato vedere ? capite che esistono caste anche in questo "paradiso spirituale "? o no ?

      Elimina
    9. @vECCHIO MA SAGGIO... io ho un amico che mi raccontò di una visita in un paese africano, e che furono invitati per la colazione presso una casa missionaria.
      Il contrasto tra il benessere (colazione con qualsiasi cosa) dei missionari e il resto dei fratelli che vivevano in loco era impressionante.
      Della serie siamo fratelli,,, ma qualcuno è più fratello di me..

      Elimina
    10. Per Giovanni: Si concordo, ma lo stesso problema di povertà c'è anche in America Latina. Ecco perchè molti fratelli vedendo video degli Usa, o paesi Europei piu ricchi , vogliono trasferirsi. Poi fanno video su non ambire a trasferirsi ma rimanere nel proprio luogo . Non cercano la ricchezza. Ma intanto i fratelli poveri , vorrebbero stare un po meglio . Mica arricchirsi.

      Elimina
    11. Modifiche e fumo negli occhi in questi giorni. Con la revisione del libro anziani compare la modifica che il programma dell'adunanza vita cristiana e ministero d'ora in poi verrà compilato interamente dal sorvegliante di vita cristiana e ministero, non piu dal coordinatore. Finalmente hanno compreso di depotenziare il CCA. Tutti i giovani della nuova leva vogliono essere coordinatori, cosi il CD ha studiato come depotenziare questa figura nel corpo degli anziani che fa danni e vuole comandare. I giovani vogliono evitare il sorvegliante del servizio in quando implica poca visibilità e molta fatica specialmente nel dare l'esempio nel servizio. Invece il sorvegliante Vita Cristiana e Ministero da la possibilità a nuovi anziani dove è implicato l'insegnamento di avere piu importanza sia nell'insegnamento che per fare discorsi alle assemblee. Una proposta simile era stata avanzata in questo blog, mi sembra anni fa da Sognatore, sono andato a vedere i post vecchi. Lui proponeva che il programma venisse fatto dal sorvegliante del servizio dato che prima si chiamava adunanza di servizio. Poi il CD cambiò il nome a tutto, e dopo anni il CD ha dato ragione a questo blog. Piccolissima modifica, speriamo che arriva la tanto sperata riforma dei viaggianti. Depotenziare i viaggianti e ridurre le visite solo al fine settimana. E svolta da anziani locali, che lavorano e sanno cosa vuol dire non arrivare a fine mese.

      Elimina
    12. Viste le cordate tra sorveglianti-anziani (che torna utile ad entrambe le parti) difficilmente la situazione cambierà. Tanto più che c'è un'ondata di dimissioni tra i nominati (parlo a livello mondiale) come riferitomi da chi frequenta le proprietà private di molti del CD di filiale.

      Elimina
    13. dimissioni o dissociazioni ? sono giulio

      Elimina
    14. Per Giulio: Entrambi, sia dimissioni che dissociazioni

      Elimina
    15. Per quanto riguarda il video di Morris al supermercato ...... siamo sicuri che nn è un fotomontaggio?

      Elimina
    16. Anonimo svegliaaaaa ! ancora con queste manomissioni apostate ? la royal commission che è tutta una montatura immagino ! Ma dai ! Magari ci può essere il dolo del fatto che qualcuno che lo conosceva scientemente lo ha messo in piazza, vero, la privacy non credo sia rispettata in questo caso, ma resta che il video è autentico.
      Si vedrebbe se fosse un fotomontaggio figliolo, in futuro forse riusciranno senza dubbio a fare qualcosa di simile e sarà la nostra fortuna, perchè potremo fare il cavolo che ci pare, se gli anziani dicono che ti hanno visto daremo la colpa ad un sosia, o ad un fotomontaggio (ecco che in quel caso di solito gli anziani non se la bevono ) e allora perchè dovremmo noi in queesto casoooo !
      Sei proprio un gomblottista

      Elimina
  20. Salve e buona domenica a tutti. Ringrazio Fratello in fede per la risposta ma la mia domanda non riguardava il valore degli anelli bensì il fatto che nelle zoomate video degli stessi (video di Lett) si vede il simbolo della Massoneria. Vorrei solo sapere quindi se è vero o no che Lett e Morris hanno alle dita anelli massonici oppure se vi sono state delle manipolazioni posteriori ai video per mostrare quel che non c'é. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia sbagliato manipolare un video in questo modo, e nessuno potrà confermarti il video perché non è vero che i membri del CD indossano anelli con simboli massonici!

      Elimina
    2. Nn credo siano simboli massonici.. allora anche l'anziano che è da noi sarebbe massone . Poi per quanto riguarda la modestia questo stesso fratello si è beccata una bella riprensione lui e la moglie pioniera reg.,
      La moglie nn vi dico, si acconciava come una pornostar, e si atteggiava peggio di izebel..

      Elimina
    3. Ma hai mai visto la tomba di C.T.Russel sotto la piramide massonica? Voglio dire la massoneria per gli americani è un fatto culturale prima che essoterico o esoterico e iniziatico, persino l'assemblea di condominio la organizzano come una tornata massonica. Che abbiano anelli al mignolo che è una usanza che deriva da lì, non è sto gran segreto, certo se avessero un anello con una pietra rigata con una "G" dentro un compasso che sarebbe l'equivalente di andare in giro con un crocifisso, sarebbe molto strano...ma non mi sembra che zooomando si veda questo, giusto?

      Elimina
    4. Personalmente credo che non siano così stupidi da insossare anelli con simboli massonici, il fatto è che i video zoomati hanno scarsa risoluzione, e i pixel se mancano non li crea manco la IA dei programmi di video-enhancing. Bisognerebbe avere dei formati in 4K e non 720p. Per contro, ci vorrebbe un po' di intelligenza, un fratello da noi, proprietario di azienda, aveva una fiammante Porsche 911, ma veniva in sala con l'utilitaria della moglie. Uno gli chiese se si vergognasse a farsi vedere in Porsche, lui rispose che non aveva il minimo senso di colpa, dato che i suoi beni erano il frutto della sua capacità imprenditoriale e che era lui a rischiare il capitale, ma secondo un noto principio, se una cosa è lecita, non è detto che sia profittevole.

      Elimina

    5. # Voice

      "Secondo l'intesta stipulata con lo Stato"

      Non c'è nessuna intesa stipulata tra la CCTdG e lo Stato italiano, caro Voice.
      Manca la traduzione legislativa da parte del Parlamento, quindi, agli effettivi giuridici, non esiste ancora un'intesa tra CCTdG e la Repubblica italiana. E la CCTdG continua ad essere un ente morale e non un culto a-cattolico secondo l'articolo 8 della Costituzione.
      Poi, sull'interpretazione giurisprudenziale del "segreto confessionale", esso è sempre evocato dalla difesa legale di nominati e dalla stessa CCTdG davanti al tribunale statale. E spesso il giudice ha accolto tale eccezione,
      a prescindere se il nominato fosse effettivamente un ministro di culto registrato presso la prefettura (come vuole la legge per i culti non cattolici) oppure no.

      Elimina
    6. no c'è l'intesa su alcune questioni certamente,esempio obiezione di coscienza, 5x1000
      Massimo Decimio Severo

      Elimina
    7. @Wise
      Hai ragione nel dire che l'intesa non è ancora in essere, ne abbiamo parlato ampiamente tempo addietro su PC ed in effetti ad aggi ci sono passati davanti persino Buddisti ecc.
      La bozza dell'accordo di intesa tuttavia esiste nero su bianco, con tutte la sfaccettature inerenti i ministri di culto, segretezza, ecc. ecc.
      Quello che mi interessava sottolineare nella fattispecie è che, proprio per il fatto che ad oggi i tdg sono solo un ente morale, il confessore TDG non è assolutamente equivalente a un prete che ascolta una confessione religiosa né è assoggettato allo stesso modo alla stessa segretezza.
      Anche perché i peccati portati in piazza in un "tribunale" tdg sono esposti a tre o più persone che non si configurano come 'il confessore'.
      Per quanto riguarda la difesa che un nominato può adottare davanti ad un giudice, è tutto da vedere: l'interpretazione proposta dalla difesa non è detto che sia accettata né è vincolante per gli altri casi.
      Mi fermo qui e ....stendo un velo pietoso sulle difese legali evocate dai nominati.

      Elimina
    8. No no. Aggiornati sulla legge in merito l'intesa con i culti non cattolici (art. 8 Costituzione): le bozze di intese se non sono tradotte in legge di Stato giuridicamente non valgono nulla. L'obiezione di coscienza è una legge di Stato di cui chiunque può avvalersi a titolo personale. Infatti, i fratelli in Italia hanno esercitato tale diritto in qualità di cittadini, sul piano legale, a prescindere dalle motivazioni spirituali personali. Per partecipare alla ripartizione de 5x1000 Irpef non occorre nessuna intesa: infatti anche enti non religiosi vi partecipano (incluse associazioni politico-culturali). Basta avere un ente legale riconosciuto a livello di persona giuridica: cioè come la CCTdG. Comunque la CCTdG è stata tolta dall'elenco dei destinatari del 5x1000....come mai?


      Elimina
    9. qualche lobby "apostata " ? Il Diavolo ? chi lo può sapere ... questo popolo sempre bersagliato da tutti, che però si rialza sempre ...

      Elimina
    10. Wise, ti ho già risposto in precedenza.
      L'intesa è ferma ad una bozza, certo, ne abbiamo parlato mesi or sono.
      Il punto è che non c'è nero su bianco - ad oggi - nessuna tutela legale che scaturisca da un 'segreto confessionale', che è riconosciuta ad esponenti di altri enti religiosi.
      Quello che vai a "confessare" ad uno o più vaccari non è tale dinanzi alla legge e può diventare (come accade non sempre, ma quasi) tranquillamente di dominio altrui.

      Elimina
    11. Rispondo ancora sull'anello mostrato da Stephen Lett: il video col simbolo del compasso è un fotomontaggio, quindi finto. Ho dato in pasto alla IA della mia scheda RTX il video originale, e sull'anello c'è visibile una lettera S probabilmente ad indicare il nome Stephen (spero...).
      Qui due fermo immagine:
      https://anonfiles.com/ofU1p4F6y6/Lett_ring_01_jpg
      https://anonfiles.com/qdU6p3F9yd/Lett_ring_01b_jpg

      Elimina
    12. Per Ronald Mallet: Riguardo auto costose ne abbiamo tanti esempi. Nella congregazione confinante alla mia c'è un anziano che ha una Porsche Cayenne, che nessuno sapeva. Va in giro con la Panda della moglie, o la sua Fiat Punto vecchia. Nessuno lo sapeva, se non una volta che doveva andare in ferie in una località di mare a 50 Km da dove abitava. Li però non pensava di trovare una famiglia che lo ha beccato con questa auto. E lui un po imbarazzato ha detto che è da 5 anni che ha questa auto , e si è scusato dicendo che è usata. Non la tira fuori spesso perchè cusuma troppo. Però se la può permettere. Inoltre farebbe inciampare molti fratelli specialmente chi in questi due anni ha perso lavoro. Un bel gesto (anzi un anziano ha detto : però che spesso grande ha questo fratello) , (Allorchè io ho detto: ) ma veramente davvero se davvero non vuoi fare inciampare, perchè non hai assunto alla tua ditta almeno due fratelli dato che sai che hanno perso il lavoro? Gli altri fratelli che hanno grande stima di questo anziano mi hanno graffiato come non sensibile, e come colui che non può obbligare altri ad assumere. Certo ma uno che può dare, e non lo fa non commette un peccato ... (Giacomo 4:17). Il bello che questo anziano ha nascosto l'auto perchè fa parti all'assemblea, e aveva timore che lo scoprisse il sorvegliante. Poveri noi.

      Elimina
    13. La ricchezza in se stessa non è condannata nelle Sacre Scritture, né dal Creatore. L'uomo più ricco che sia mai esistito era un servitore di Dio: Salomone. E tale ineguagliabile ricchezza fu un dono che ricevette proprio da Dio stesso, a conferma del fatto che un tenore di vita elevato non è di per se errato. Anche Giobbe era conosciuto come tale, ed altri servitori di Dio ancora menzionati nella Bibbia erano materialmente ricchi.
      In molti casi era la benedizione di Dio ad averli resi tali.
      Il punto è che a livello pratico, l'Organizzazione si è incartata su se stessa, con ragionamenti umani sul vivere accontentandosi di nulla o poco, semplificare la vita, dimezzare o ridurre il proprio lavoro (e conseguenti entrate) per dedicarsi anima e corpo, additando come non spirituale chi, per contro, pur essendo ugualmente spirituale, vive in contesti diversi.
      Questo provoca 'ritorsioni' e gelosie tra fratelli ed atteggiamenti alla "Totò e Peppino", per i quali uno che ha una Porsche potrebbe doversi nascondere dai fratelli per essere 'esemplare', mentre se lavori in nero, hai guadagni poco onesti o fraudolenti, frodi il fisco e la collettività ma scrivi 100 ore sul rapporto di servizio, puoi tranquillamente salire e scendere dal podio, oppure sedere in camera caritatis insieme ad altri due, peggiori di te, a giudicare e/o o ostracizzare qualcuno per aver fumato una sigaretta o essere entrato a ballare in una discoteca.

      Elimina
    14. @voice... di solito concordo ma stavolta dissento. Quello che descrivi è il passato. Andiamo verso una struttura secolarizzata, avviata coi poveri (più creduloni, che lavorano aggratis), poi per esigenze di gestione servono persone educate e istruite (perchè i numeri crescono, e ci sono patrimoni da gestire)
      Insieme a questi arrivano i ricchi che volere o volare, hanno la voce e il portafogli grossi, e alla fine pesano tantissimo le loro parole.
      Non esiste nella storia della religione un entità a parte gesù che è rimasto immune dalla corruzzione del denaro e dal potere che deriva dalle strutture religiose apicali.
      Il popolino rimane sempre fottuto dentro e fuori nel mondo.

      Elimina
    15. Per Giobbe: Non trovo giusti questi sensi di colpa di chi ha di più, e anche il dover sempre preoccuparsi di non fare inciampare gli altri. Alla lunga diventa una battaglia, tanto ci sarà comunque qualcuno che avrà da lamentarsi di qualcosa, un po' per rabbia (anche giusta) e un po' per invidia. Benchè ci lamentiamo, pure noi siamo enormenente ricchi rispetto ai fratelli delle zone povere del mondo. E allora dovremmo spogliarci di ogni cosa per coerenza? (già... sarebbe uno dei requisiti citati da Gesù per essere salvati...) Dici, uno che può dare, e non lo fa commette un peccato, occhio che se allora lo applichiamo ai vertici della Società o addirittura a Dio sarebbero condannabili pure loro.
      Mi metto nei panni di un datore di lavoro: è vero che i fratelli son ben visti, per la mitezza, la serietà, etc. Dove lavoro io diciamo che quattro li ho fatti entrare perchè il datore mi aveva chiesto se conoscessi qualcuno di fidato. Però un giorno essendo in confidenza col capo officina abbiamo discusso durante la pausa del fatto che era contrario ad assumere testimoni, perchè era lui a doverli gestire e non il datore. Problemi riscontrati: caparbietà nel richiedere permessi o ferie tutti insieme negli stessi giorni per i congressi. Riluttanti nel fare ore di straordinario o lavorare al sabato o in trasferta per più giorni. Nessuno o scarso interesse nel fare carriera. E' risaputo che vengono più apprezzate le persone ambiziose, desiderose di crescere: i testimoni generalmente sono interessati alla carriera teocratica e il lavoro viene visto più come un obbligo necessario unicamente per portare il pane a casa. Fare comunella: se c'è un errore o un problema, tra testimoni si proteggono a danno dell'azienda. Oppure, nei casi dove serva personale con capacità di relazionarsi in un team, il testimone potrebbe avere difficoltà nel gestire queste relazioni con persone del "mondo". Se il datore è poi testimone pure lui, scattano invidie, presunti o meno favoritismi, discussioni. Se un operaio è anziano di congr. potrebbe faticare a ricevere ordini dal caporeparto che è un semplice proclamatore. Questi, magari ha difficoltà a impartirli gli ordini perchè teme di fargli uno sgarro e avere poi ripercussioni in sala.
      Quindi non mi sento di criticare chi non assume testimoni, forse proprio perchè li conosce meglio degli altri. Poi può anche darsi che non esistano le condizioni economiche per assumere personale.

      Elimina
    16. Insomma caro Voice, la Mammona (Matteo 6:24: dice chiaramente che non si può essere schiavi delle ricchezze e servire Dio. Vedi tu.

      Elimina
    17. Di fatto la Bibbia non condanna neanche la schiavitù, nè introduce la questione su come è stata costruita una ricchezza? O meglio. Che dire se la ricchezza è frutto di saccheggio o rapina o depredazione di popoli? Che dire se la ricchezza è costruita estorcendo lavoro gratuito (che non rientra nella retribuzione) negli aumenti di produttività? O se la ricchezza è costruita o difesa attraverso sgravi fiscali e garanzie a perdere verso i ricchi (per facilitarne gli investimenti) che sono in realtà pagati per lo più dalle ritenute alla fonte sul salario (oltre l’88% se si sommano i salariati pensionati)? Come si vede da questi semplici esempi, la situazione si apre a molte interpretazioni, e ciascuno ci può nuotare per tirare l'acqua al proprio mulino, anche con la scusa della "benedizione di Geova". Da questo punto di vista non si può biasimare l'organizzazione.

      Elimina
    18. I principi scritturali in merito all'arricchire (o produrre guadagni) in modo disonesto o fraudolento ci sono e sono estremamente chiari.
      Per chi li vuole capire.
      Sgravi, benefici, agevolazioni e quant'altro, se percepiti ricorrendo a menzogna o disonestà, dunque non realmente spettanti, sono anch'essi condannati e non c'è da girarci intorno o accampare scuse.
      Tantomeno ci si può appellare ad una presunta (infondata) benedizione di Geova, nel momento in cui la propria vita dissente da tali sacri principi.
      Diversamente il possedere beni o ricchezze, in se stesso, non solo non è contrario a nessun principio Scritturale, ma è stato nel passato associato a molti veri servitori di Dio.

      Elimina
    19. @Giuliano
      Concordo su tutto, tranne sul fatto che ai posti di comando ci siano persone "educate ed istruite".
      Forse non hai mai davvero conosciuto o avuto a che fare con i vertici delle filiali.
      I vari uffici che sovrintendono (si fa per dire) agli affari legali / civilistici / fiscali / penali ecc. fanno cilecca da tutte le parti.
      Ne è solo una dimostrazione evidente (ma ce ne sarebbero centinaia) la gestione della costruzione della nuova Betel. Potrei citarti decine di altri esempi ma non è possibile qui entrare nei dettagli.
      Se poi parliamo di 'educazione' beh..., si vede che ti sei soffermato agli applausi ed alle pacche sulla spalla.
      Dietro le quinte è tutta un'altra storia....

      Elimina
    20. aaaaaahhh Voice, niente di più vero, fedele e saggio in ciò che hai scritto.
      chi non ricorda il fabbro di faenza ai vertici apicali poi mandato via, non aveva nemmeno la 3a elementare e lo chiamavano dottore.
      la bufallotta è stata una fucina di fabbri-ferrai chiamati e definiti dottori, avvocati, medici, dentisti, ginecologhi, vetrinari... altro che fratelli amorevoli e fedeli.
      unica positività è che ora i fabbri-ferrai la nuova generazione di dottori si sono trasferiti a imola e bologna.... nel nord, ... vicino al vecchio fabbro-ferraio, dottor. eccellenza, eminenza ... grigissima.

      Elimina
    21. @Voice, del resto carissimo, se il parametro è ti metto in questa funzione perchè mi marchi tante ore sul cartellino ... mmmm no buono

      Elimina
  21. Intanto la comunità norvegese JW ha perso i sussidi 2021 a seguito di comunicazione scritta di Furuli !
    Giacomino pane e vino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Ed è un pò difficile capire, per coloro che sono entrati nella Verità nei primi anni '70, come mai la filiale norvegese non molla la presa: ha dichiarato che valuterà il da farsi per poter riacquistare l'accesso ai finanziamenti statali. C'è da chiedersi: come mai tanto impegno per essere considerati come la falsa religione dopo che per decenni hai criticato questo meretricio con Cesare?
      Per la cronaca: è stato il ministero per l'infanzia e la famiglia della Norvegia a negare i contributi a fondo perduto alla filiale della WTS per via dell'ostracismo verso i fuoriusciti, e soprattutto, perchè tale protocollo viene applicato anche ai minori d età. Questa pronuncia era un'istanza di appello della filiale contro un verdetto di primo grado.

      Elimina
    2. Ben fatto Mr. Furuli !
      La Conciliazione dello Stato italiano con la CCTdG
      Vexata quaestio: “È giusto per i TdG, dal punto di vista dottrinale e morale concludere intese con lo Stato?” Per opportunismo, vertici WTS tacciono sui casi descritti nella S. Bibbia su “patti & intese” vietati, incompatibili con la dottrina religiosa. Nel libro di Esodo 34,11-16 (con particolare riguardo al vv. 15) fu stabilito: “... affinchè tu non concluda un patto..., giacchè essi hanno rapporti immorali con il loro dèi e sacrificheranno ai loro dèi, e qualcuno sicuramente ti inviterà, e tu dicerto mangerai del suo sacrificio...”. Ma, per i mediocri vertici della CCTdG (art. 12, comma 1, 2, 3; art. 13; art. 15, della Bozza d'Intesa) istruiti dagli alti vertici WTS le intese con i Governi e gli Stati necessitano ed è cosa buona e vantaggiosa concludere, perché sia i fedeli, maggiormente i vertici della CCTdG, ci si possa avvalere di una certa acquisita autorità statuale presso le Istituzioni per ostacolare questi ultimi nei loro interventi per casi di rilevanza penale (art. 2, comma 2; art. 8 comma 2, art. 13), e maggiormente per il finanziamento pubblico derivante dall’5x1000 e dall’8x1000 (art.li 16, 17, 18). Tutto questo “affaire americano” (art. 10), in termini dottrinali per la CCTdG ha un prezzo e un disagio (art. 7). Il 4/4/2007 il “dott.” Denny Angeli firma con il Presidente del Consiglio on. Romano Prodi la SECONDA BOZZA d’Intesa leggermente rielaborata (art. 17) della precedente PRIMA BOZZA d’Intesa firmata il 20/03/2000 dal “dott.” Valter Farneti e Presidente del Consiglio on. Massimo D’Alema. E’ da osservare il connubio inopportuno (“rapporti immorali” Es. 34:15) della Commissione Parlamentare “...integrata, per l’occasione, dai rappresentati della CCTG. Le trattative dell’intesa sono iniziate nel 1997 e la prima bozza firmata nel 2000.
      Tutto ciò bloccato saggiamente alla Camera “a causa delle perplessità nutrite da numerosi deputati”. I TdG rivendicarono persecuzioni “ideologiche” di non chiara natura. Ma non si chiesero mai, nessuno lo fece, se è giusto concludere un’Intesa con un Governo alieno da Geova e sopposto al volere del demonio (come i TdG predicano e insegnano a tutt’oggi).
      Se l’Intesa e stata bloccata non risulta bloccata l’elargizione milionaria del 5x1000 alla CCTdG più che mai gradita “Mammona docet et desideria” (Mat: 6, 24- Luca 16, 13) (tanto che Mammona è stato eliminato dal lessico dei TdG, non lo troverete mai nella Concordanza o nell’indice delle Parole Bibliche nella loro Bibbia), ma Mammona rende in termini economici eccome, basta conoscere che dal 2009 al 2020 il Governo demonico italiano ha versato ai “Puri Servi di Geova” ben 16.716.433,87 (nel totale mancano alcuni anni di elargizione) di cui non un solo centesimo dato in BENEFICENZA (ex art. 12, comma 1), come hanno scritto alcuni di voi nemmeno per “una mascherina in tempo di Covid.
      Evviva MAMMONA.
      Grazie ancora Mr. Furuli

      Elimina
    3. Complimenti all'organizzazione, abbiamo disassociato Furuli ma ci teniamo pedofili , ladri, ubriaconi e vaccari cavalieri della fede dandogli privilegi, posti di responsabilità e vari benefici. Meglio di così non poteva andare. Il nome di Geova viene infangato grazie a politiche teocratiche fasciste e di lobby, cosa direbbe oggi Gesù se fosse qui ? Cosa direbbe al comitato dei coordinatori a Warwick se solo gli permettessero di entrare e di dare loro qualche consiglio ? Sarebbe lasciato entrare e sarebbe accolto o sarebbe sbattuto fuori immediatamente ? Non vi nascondo che ho paura della risposta ho molta paura ma non per me per loro non sanno con chi hanno a che fare con l'Iddio Onnipotente e non con altri. Se porti il Suo nome in giro e lo infanghi fino a quando gli potrà star bene cosi !!

      Elimina
    4. Perché voi pensate che i fratelli sappiano chi sia Furilli?

      Elimina
    5. Per le sorelle che popolano le comitive on-line e i whatsupp Furuli (o Furilli come hai scritto tu caro Conte G) è un tipo di pasta, simile ai fusilli (in linea con gli argomenti che spadroneggiano in quei consessi virtuali "spirituali"). Per cui, a Tuxedo Park possono dormire sonni tranquilli.



      Elimina
    6. Si insomma volevo scrivere furuli. Ho sbagliato con la tastiera. Sono un'ultra sessantenne wise non e che ho molta dimestichezza con la tecnologia.

      Elimina
    7. Non preoccuparti, caro. Come età siamo lì. Credo di essere un pò più vecchio io. Però, dal tuo lapsus, ho colto l'occasione per dire una cosa vera riguardo i livelli di consapevolezza reali esistenti nelle congregazioni rispetto al "caso Furuli" e simili.

      Elimina
  22. FIGURONE STORICO DELLA WTS... dopo la campagna di demonizzazione di chi sconvolto dalla inchiesta in australia ha fatto domande ... una intera assemblea nel 2018 per dimostrare che la società ha sempre fatto le cose a dovere... esce il report della inchiesta in INGHILTERRA IICS (inquiry in child sexual abuse)
    Ebbene cosa ne emerge su noi ?
    https://www.bbc.com/news/uk-63307015

    In the Jehovah's Witnesses, someone accused of child abuse could only be expelled from the church if there were two witnesses to what happened. Yet as we've already seen, that was rare.

    The Jehovah's Witnesses say rules published in 2018 require church elders to report all allegations of abuse to the police and this policy is applied in practice.

    But the inquiry also found that the application of the "two-witness rule" in the context of child abuse could increase the suffering of victims.

    Making it a legal requirement to report evidence of abuse might go some way to opening the doors of secretive religious orders.

    1) che fino al 2018 - ben 3 anni - 3 anni dopo l'inchiesta sono state fatte modifiche ancorchè incomplete, 2)che la regola dei 2 testimoni non consente la disassociazione di persone che hanno fatto atti di abuso (anche minimi ) e quando mai ci saranno 2 testimoni
    3) diverse bambini potrebbero ancora soffrire di situazioni di questo tipo

    Complimenti ... anche perchè la chiesa Cattolica Da Ratzinger (ovviamente per un discorso di marketing) fino a Bergoglio almeno ha avuto la decenza di chiedere scusa, (almeno quello perchè di risarcimenti ancora pochini)
    DA NOI QUEL FACCIONE DI LETT E COMPAGNI invece si ostinano a parlare di apostati !!!
    Auguri !

    RispondiElimina
  23. IN NORVEGIA I TESTIMONI PERDONO LE SOVVENZIONI PUBBLICHE ! Qui casca tutto a pezzi. I governi mi sa che stanno mangiando la foglia, a furia di dire che sono organizzazione di Satana, di disubbire alla legge e insabbiare sulla pedofilia, il trattamento dei dati personali, siamo un paese nel paese, con una sua politica e una sua gestione separata, prima o poi la paghiamo sta cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è forse che siamo noi i famosi "sepolcri imbiancati"?

      Elimina
    2. Credo Giulio che il motivo sia lo spacciarsi per un falso spirito caritatevole che ogni ONLUS o Charities invece dovrebbe manifestare per essere di utilità alle nazioni che le sovvenzionano. Se il denaro viene incassato e vola via verso gli USA, non è di nessun vantaggio alle persone di quelle nazioni.

      Elimina
  24. @Giulio chi dovrebbe pagare duramente, dovrebbero essere i CAPI della WT, purtroppo costoro non pagheranno mai, per essi pagheranno i semplici gli umili e creduloni TdG, molti saranno delusi dalla dottrina che ormai ha assunto una logica scarcassata, molti iniziano a prendere le distanze.
    Non si capisce più se è l'organizzazione ad essere più importante o il singolo fratello? hanno sacrificato tutto sull'altare di un'organizzazione umana e non sull'altare del singolo fratello fedele.
    Non si capisce se l'organizzazione che vale di più, o è il mio/nostro fratello che
    merita prestigio per la sua devota fede a Geova.
    E' ormai la WT un sistema nel sistema, un paese nel paese (come scrivi) con delle farisaiche regole ad hoc forgiate dai CAPI, dove il fratello è visto in virtù di un organizzazione non in virtù del suo amore, personale, privato per Geova.
    Oggi si deve essere fedele all'uomo visibile della WT, non più a un dio invisibile nei cieli.
    Hanno creata una politica e una sua gestione separata, dove nemmeno i Governi possono accadere, pur prendendo denaro dai Governi dalla WT definiti essere " sotto il potere di Satana"..., che vergognosa incoerenza, dimostrano ogni giorno che passa che sono "amanti del denaro" e non delle cose di Dio.
    Hanno raccolto miliardi di informazioni sui fratelli, eludendo la loro privacy, dove l'accesso è negato anche ai diretti interessati..., perchè? perchè è avvenuto questo? dove è scritto nella Bibbia di avere un archivio segretissimo dei fratelli? e poi a che fine lo fanno?... si giustificano che tutte le religioni "hanno i loro registri", e qui il punto: i TdG sono diventati come una delle tante religioni che, per anni abbiamo condannate, ora tocca a noi essere messi sotto i riflettori dello Stato, e solo questione di tempo.
    Già molti fratelli stanno alzando la testa, si stato svegliando dal roseo torpore creato dalla WT, si stanno accorgendo della delusione che agita il loro animo sempre di più.
    I Governi, che per anni hanno foraggiato denari e denari cominciano ad indagare, percepiscono che i valori di fede non sono quelli che vuolesi dimostrare..., un'organizzazione "pura e immacolata" non esiste, anzi per certi versi, il sistema WT si rivela farraginoso, disonesto a due facce, quella della mano allungata a prendere denari e quella della mano che indica lo stop nel concedere alle autorità notizie e documenti, trincerandosi dietro un non chiaro e opinabile riserbo "religioso" ad imitazione della Chiesa Cattolica.
    Abbiamo puntato il dito per anni contro preti, vescovi, cardinali e Vaticano, gli abbiamo attribuito le maggiori atrocità possibili..., oggi i TdG sono diventati come i cattolici, non c'è niente di dissimile ormai.
    Le regole farisaiche imposte dal CAPI della WT, nulla differiscono dalle regole farisaiche imposte dai CAPI di altre religioni.
    I Governi non stanno più a guardare, prima o poi interverranno per sapere e conoscere il lato oscuro (il lato B) della WT.
    E' solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  25. Ciao Anonimo .- io Giulio -- confermo e sottoscrivo tutto... certo il problema della pedofilia è pervasivo e in ogni dove. Nessuno ha mai contestato questo ai JW
    Perchè se nessuno dice niente un anziano non può vivere sano se si inventa ogni giorno cose di questo tipo.
    Ciononostante il problema è dopo.
    Ok diciamo che un anziano ha fatto la trafila avvisa la centrale.
    Il passaggio è qui. Ti invitano a dissuadere una vittima a stare zitta . E se lo fa allora diventa anche colpevole di aver parlato !
    Ma qui è peggio della mafia.
    Non solo, per il danno e il modo di gestire, ma anche perchè si traveste da associazione benefica che tutela le persone (fintanto che fanno il suo interesse), quindi si trasforma da angelo di Luce, quando poi invece... è collusa coi pedofili , perchè se non denunci allora c'hai un bel da dire, ma sei complice, così è anche per la legge!!
    Ammiro il tuo ardore
    Giulio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JARACAZ NON NEGA L'ESISTENZA DI UN DATABASE PERO Scusate sul tubo c'è un video con jaracz membro del GB nel 2001 che risponde alla domanda del perché non diffondono il famoso database dei pedofili. Mi aspettavo che negasse ... E invece lui NON NEGA! PARLA SOLO DI NORMATIVE . Lo fa fa ai microfoni della BBC quindi certamente non balle appstate

      Elimina
    2. "Il passaggio è qui. Ti invitano a dissuadere una vittima a stare zitta . E se lo fa allora diventa anche colpevole di aver parlato !" @Giulio credo tu debba chiarire questo passaggio ... spero di aver capito male, ma se è quello che credo è un accusa molto grave che ti esorto a documentare perché sono dichiarazioni molto gravi di cui sono sicuro sei pronto ad assumerti le tue responsabilità soprattutto nei confronti del nostro Padre Geova

      Elimina
    3. Fratelli non illudetevi più, di riforme non c'è ne saranno, posso ampiamente attestare per esperienza vissuta con la massima:
      "Dove non respira un'anima d'uomo, ma il corpo di una schiavo, tutte le riforme sono inutili".
      I TdG sono schiavi di uomini ideologicamente ed intellettualmente potenti così che nessuna riforma sarà possibile.
      Un abbraccio da chi schiavo non lo è più ormai da anni.

      Elimina
    4. ora la norma è cambiata gli anziani non dissuadono più dal denunciare i reati. Penso che la norma sia cambiata una ventina di anni fa o poco più. Ma ciò non toglie che si continuino a fare gravi errori ed ingiustizie. Anche perchè oltre ad essere umani vengono nominati personaggi alquanto dubbi nella loro morale che non dovrebbero essere a capo di nessuna congregazione o circoscrizione.

      Elimina
    5. In questo blog è stato più volte ribadito che la congregazione NON dovrebbe trattare CASI di REATI. La congregazione e gli anziani dovrebbero solo dare conforto alle vittime e se è il caso assistenza spirituale ai colpevoli dopo che si sono costituiti e hanno o sono disposti a pagare il PREZZO della giustizia sia di Cesare che poi di Dio. In sostanza nella Torre di Guardia e nel libro anziani deve essere chiarito che quando si viene a conoscenza di un reato commesso da un fratello o sorella il posto in cui andare sono le autorità governative non dagli anziani!! Gli anziani non sono GIUDICI ne PUBBLICI MINISTERI e quindi non si sovrappongono a Cesare il cui compito stabilito da Geova è portare la spada per punire i colpevoli Romani capitolo 13. Se l'organizzazione approvase da subito questa norma si eviterebbero enormi problemi. Per i danni già fatti in passato occorre fare AMMENDA PUBBLICA tramite la Torre di Guardia e disporre un risarcimento a chiunque abbia subito dei danni. Solo così Dio potrà perdonare i peccati organizzativi. Se ci pensate avviene anche per i singoli se vuoi il perdono prima devi riconoscere l'errore poi fare ammenda e rimediare per quanto possibile e cambiare condotta

      Elimina
    6. Secondo me non basta che gli anziani si limitino a non dissuadere più dal denunciare i reati di pedofilia. Dovrebbero incoraggiare la vittima o i suoi genitori a sporgere denuncia presso le autorità competenti perché è giusto che il pedofilo venga messo in carcere per evitare che possa continuare ad abusare di altri bambini, anche non appartenenti alla congregazione.

      Elimina
    7. mi sembra la cosa più logica. Ma va contro la logica del potere religioso, se loro in automatico denunciassero, chi andrebbe poi a confessare un peccato di questo tipo ....

      Elimina
    8. Carissimo anonimo , la confessione in realtà va fatta solo a Dio! Vedi il nostro Libro Ragioniamo facendo uso delle Scritture. I reati come assassini, furti e maltrattamenti gravi fisici e non solo vanno trattati da Cesare che porta la spada di Dio romani 13. La confessione fatta agli anziani è una pratica recente e non trova riscontro nella bibbia. E' una pratica basata su Giacomo ma se leggiamo bene i versetti Giacomo dice che se uno sta male spiritualmente chiamo gli anziani e poi gli anziani lo aiuteranno. Primo non si parla di reati, secondo non si parla di anziani che fanno comitati giudiziari, ne che fanno i giudici, ma solamente pregano per colui che li chiama, di libera iniziativa, per problemi di coscienza, terzo non era intenzione di giacomo di stabilire una norma o una trafila giudiziaria o stabilire la dottrina della confessione ( che va fatta solo a Dio, e solo Lui può dare il perdono, non 3 uomini inperfetti che spesso mentre giudicano sono essi stessi portatori di peccati nascosti alla congregazione). Il cattolicesimo ha stabilito tramite questi passi biblici la pratica della confessione ma se semplicemente leggiamo il libro Ragioniamo facendo uso delle Scritture (ora in disuso tra i fratelli) alla voce Confessione possiamo smantellare pezzo per pezzo questa pratica non biblica. In realtà la bibbia incoraggia ad essere onesti tra fratelli a non ingannare gli altri, non confonde mai i REATI che deve trattare CESARE con i peccatucci o i peccatoni che riguardano le tentazioni normali della vita ma che non sono assolutamente reati. Ad esempio a CESARE cosa gli importa se l'anziano A è andato a letto o ha una relazione clandestina con la moglie dell'anziano B ? E gli anziani C,D,E,F come possono sapere se A quando viene scoperto sia veramente pentito oppure sia un abile manipolatore? E gli anziani A;B;C;D;E;F pensano che Dio non veda tutto e si interessi di questi magheggi di questi procedimenti giudiziari che non hanno una forte base biblica oppure può perdonare indipendenmente da un comitato giudiziario ? Geova deve forse aspettare il comitato giudiziario per perdonare un fratello o per non accettare le sue preghiere ? Se cosi fosse intere parti delle Scritture andrebbero eliminate e cancellate dal Reparto Scrittori della sede mondiale. Non dubito che la tentazione di cambiare la Bibbia ce l'abbiano come ce l'hanno i cattolici o i protestanti infatti ci sono decine di versioni della Bibbia e ognuno fa delle modifiche (fortunatamente non troppo grandi) per aggiustare il testo alla propria visione e nelle pubblicazioni bibliche spiegano sempre quei versetti che gli vanno a genio e raramente se non mai quei passi biblici che creano disagio....:-)))
      Fa parte della natura umana ma grazie a Dio non è stato permesso modificare la sostanza del messaggio e abbiamo confrontando i testi la possibilità di accertarci di ogni cosa. Ad esempio sappiamo che Dio ha un nome personale che si è dato Lui stesso e lo abbiamo imparato leggendo altre bibbie oltre a quella cattolica che ha tolto il nome dalle sue copie

      Elimina
  26. La verità fa male a chi ama le bugielunedì, 31 ottobre, 2022

    4 anziani alla sbarra in USA per non avere denunciato

    https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/ag-shapiro-announces-charges-against-four-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità fa male... MI CORREGGO 4 anziani alla sbarra perchè ABUSAVANO DA ANNI tot 19 bambini. Uno si è pure suicidato quando ha visto arrivare la polizia.
      4 ANZIANI ... non 4 frequentatori ! bella figura di M. E noi che li abbiamo finanziati pure sti pagliacci che davano le nomine a chiunque, poi quando sta a te ti contano i capelli in testa ... ma va ciaparat!

      Elimina
    2. Confermo. Triste storia che sembra ripetersi spesso sempre più spesso nella nostra organizzazione. Questo, perchè siamo diventati un colabrodo ospitando al nostro interno elementi poco raccomandabili. Ed il brutto è, che diversi di questi elementi hanno ricevuto incarichi di responsabilità, nonostante i superiori sapevano, essendo stati avvertiti, delle loro mancanze. Capita spesso di sapere di anziani nominati solo per amicizia e interessi, ma che già creavano problemi ai fratelli delle congregazioni, ed era risaputo. Mentre si sa di alcuni anziani e sorveglianti in vista con una brutta reputazione, tenuti in carica nonostante le lamentele legittime dei fratelli e dele sorelle. Ecco perchè moltissimi si stanno allontanando dall'organizzazione!

      Elimina
    3. del resto, anni fa la crescita doveva essere esponenziale, a simbolo di una speciale benedizione divina, si studiava in 6 mesi (fateci caso è sempre così) con la nuova pubb.ne di studio il primo giro deve essere veloce con migliaia di ingressi (forse vanno ammortizzati i costi ?) poi dopo ci si rende conto che è una sciocchezza e allora si passa a un discorso più lento e ragionato... (secondo me questi dai e vai sono più regolati da necessità di cassa che altro ) ;))))

      Elimina
    4. Di recente ho seguito diversi ex... su youtube e confermo e concordo con loro, molto spesso persone super sincere, sono state trattate malissimo, distruggendo la loro fede per colpo di interni zeloti e sorveglianti che dovrebbero fare il contrario.
      Come sempre quando ci sono dei dubbi, invece di bollare qualcuno apostata, sarebbe stato più giusto accettare che ci sono delle ragioni per poter dubitare e sinceramente sono dei portoni molto evidenti.
      Ovviamente lo status quo non vuole perchè altrimenti diventeremmo come la chiesa con 100ia di sette interne alla religione principale.
      Ma cmq è solo una questione di facciata, perchè alla fine uno i dubbi potrebbe averli ma non deve condividerli (secondo JW), che è l'esatto contrario di quanto richiesto da Paolo ai Bereani .

      Elimina
    5. E ora chi glielo spiega a Lett che forse invece di metterci la paura dell'apostataccio cattivo ad ogni broadcasting o aggiornamento, era meglio metterci in guardia dai pedofili che, siccome non sono stati denunciati, hanno potuto continuare a fare il loro comodo?

      Chi glielo dice che invece di inveire contro i pantaloni attillati e barbe varie era meglio educare gli anziani a riconoscere e denunciare senza esitazione i predatori sessuali?

      Mi chiedo: Geova approva che per salvare la faccia di una organizzazione che si è appiccicata addosso il Suo nome, si siano lasciati certi individui liberi di fare del male che sia ai bambini nella congregazione o quelli fuori?

      Cari fratelli del CD in uno dei prossimi Broadcasting potrebbe essere il caso di trattare finalmente e apertamente questo tema? Perchè non si parla di TUTTI i processi in corso e non solo quelli dove abbiamo palesemente ragione?

      Elimina
    6. Tranquillo glielo dicono i giudici mente gli ricordano di passare alla cassa a depositare gli assegni per le vittime

      Elimina
  27. un culto resta sempre un culto,, anche se lo chiami religione (infatti chi sposa è ministo di CULTO eehehhe)

    RispondiElimina
  28. Mi pare che la direttiva sulla pedofilia sia stata cambiata solo nel 2019 , dove in una rivista spiegavano che gli anziani non devono dissuadere dal denunciare la vittima e devono informare i genitori della congregazione che c’è un pedofilo in congregazione. Il punto è che, guarda caso, la direttiva cambia dopo la questione dell’inchiesta in Australia in cui alla fine hanno stabilito per legge che se ci sono casi di abusi, gli anziani devono obbligatoriamente farlo presente alle autorità. Quindi non è stata luce a suo tempo ma sono stati spinti ad aggiornarsi grazie al “mondo di satana”. Inoltre nella rivista in questione non dicono che le procedure prima erano ben diverse. Per anni bambini sono stati costretti a fare il comitato faccia a faccia col loro aguzzino e sono stati costretti a vederlo in congregazione senza che nulla fosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 15 novembre non è proprio come dici. La cancellazione della indicazione di non incoraggiare la denuncia di un altro fratello è molto precedente. E non è neanche vero che un minore veniva coinvolto come testimone.

      Elimina
    2. Giosue scusa ma ti svagli è tutto sulle carte della royal commission ik bambino doveva andare davanti al violentatore e dire tu mi hai violentato e il pedofilo poteva dire si o no (spoile diceva sempre no). Secondo te ci sono 5/7 nazioni che passano al setaccio i jw per una sciocchezza vero....sei proprio ingenuo

      Elimina
    3. Giosuè scusa ma devo proprio rispondere.
      Se sei anziano o meno non so,
      Cmq vedi i manuali degli anziani sono ovunque online e sono disponibili fino alla data del 1980 o giù di li comodamente scaricabili in PDF
      i primi interventi nel senso di non scoraggiare la denuncia siamo intorno al 2010 o 2011 non ricordo (ma è evidente che sono passate decine di anni)
      Peraltro in corrispondenza o dopo giudizi contrati ai TDg in tribunali americani.
      Mi spiace ma non scoraggiare non è uguale ad andare direttamente a denunciare.
      Adesso sicuramente i fratelli nominati staranno più attenti, anche perchè cari anziani abbiamo imparato che 1 ) alcuni gravi errori possono essere riesumati anche dopo decine di anni e possono venire a farvi malissimo sia finanziariamente sia penalmente
      2) forse è ora di mettere in piedi una assicurazione, perchè quando il giudice vi condanna, poi dovrete rispondere in solido.

      Elimina
  29. Ultima news molto probabile e ragionevole.
    Nel post pandemia a quanto pare la crescita è meno marcata (per usare un eufemismo) di prima ?
    A quanto pare in alcuni paesi sono già cominciati gli accorpamenti dei gruppi in lingua con congregazioni locali.
    Le disposizioni sono che i gruppi in lingua dovranno imparare la lingua della congregazione locale (voci fuoriscite da una Bethel piuttosto in alto dai paesi di lingua spagnola)
    A quanto pare, si procederà in questo senso a tappe spedite già dal 2023.
    Io l'ho letta in due modi, 1) si tenta di riequilibrare lo stato delle congregazioni in lingua locale che stanno invecchiando a grandi passi e mancano spesso di nominati. 2) Si appianano le esigenze finanziarie (è noto il problema dei gruppi / congregazioni in lingua straniera)
    Perciò se siete in un gruppo in lingua straniera preparatevi perchè 90su 100 sarete riallocati anche in italia.
    Ovviamente tutto questo è un segno che Geova sta accellerando la raccolta visto che siamo alla fine della fine della fine dell'ultim'ora dell'ultimo giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si tratta solo di GRUPPI o anche CONGREGAZIONI in lingua straniera?

      Elimina
  30. Scusate ma a gennaio toglieranno definitivamente zoom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO! Zoom sarà tolto dopo che l'OMS dichiarerà pubblicamente (con solide basi scentifiche) la fine della pandemia, e questo ancora non è avvenuto. So per certo che in molte congregazioni si sta ritornando a tenere le adunanze su zoom tutti quanti,questo perchè il covid-19 sta ancora facendo danni.

      Elimina
  31. Insieme alla comunicazione che sarà letta la prossima settimana alle congregazioni riguardo alla scuola per evangelizzatori, (evidentemente dopo l'entusiasmo iniziale alla quale si sono concentrati, prima sui pionieri speciali ex sorveglianti) adesso notano che i giovani la stanno snobbando. Come la Sam, cercano adesso gli scarti per poi bocciarli. La nota per anziani mette infatti in risalto come adesso saranno i sorveglianti ad individuare e invitare i giovani nelle congregazioni che potranno fare la SKE. Da un lato torniamo alle vecchia raccomandazioni tipo dei pionieri speciali. Poi però nella nota agli anziani che ovviamente non verrà letta i giovani devono essere aiutati ad essere nominati servitori di ministero tra i 17 e 19 anni. E incoraggiano vivamente a fare discorsi a questi giovani cosi da qualificarli maggiormente. (Non si parla tanto di amore e zelo per il servizio) ma fare piu' discorsetti. Dalla serie diamogli il gelato, lo zuccherino, cosi avanza. Cosi poi ci troveremo da adulti anziani che vorranno solo fare parti all'assemblea. Ma nessuno piu predica. Sempre peggio, errori passati tanti, ed ora vogliono recuperare i giovani che non si pongono piu mete. Oramai la rottura c'è stata. Lo vedono ad esempio che in Italia, non c'è piu nulla da fare. Solo costruzioni, LDC.. Il servizio di pioniere è solo visto dai pensionati e giovani nemmeno prendono in considerazione l'idea di fare di piu nel servizio. Anche la modifica di fare il programma vita cristiana e ministero al sorvegliante vita cristiana è una bella trovata. Vediamo spostano l'attenzione su altri compiti. Tutti volevano diventare coordinatore. Fa tutto il vertice, fa e disfa. Monta la testa, e poi le smonta. Se questo è seguire il carro di Geova. Ditemi voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pegaso sono oramai almeno 20 anni che l'organizzazione e stata sbalzata fuori dal carro visto da ezechiele. Loro fanno i conti senza l oste. Geova non sta benedicendo nessune delle disposizioni umane emanate negli ultimi 20 anni da qiando è scoppiato lo scandalo pedofilia al nostro interno. Ora il calderone è aperto e sta venendo fuori tutto. Le rigorme sarebbero servite per ritornare sul carro ma per ora non ne vogliono fare nemmeno 1

      Elimina
    2. @pegaso e quindi? non c'è da sorprendersi, in passato si facevano le nomine con la calcolatrice, media ore, nr. Risposte in sala, cioè in buona sostanza solo cose di apparenza dimostrando che non c'è nessuno spirito che nomina, altrimenri non avremmo nominato dei pedofili (che invece da perfetti predatori, hanno curato la loro immagina di predicatore )
      È la dimostrazione che non c'è nessuna capacità lasciarsi guidare da un qualche spirito e infatti continuiamo a vedere aggiornamento sull intendimento della bibbia. Che ormai è diventata una coperta patchwork ;))

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie