Parte 3
Considerazione dei paragrafi 9 e 10.Si ribadisce che Geova si servi di uomini, quali apostoli, anziani. Viene sottolineato in particolare gli apostoli e anziani di Gerusalemme. Quindi si sostiene l’esistenza di un CD. Ma in realtà nel primo secolo chi guidava i cristiani era Cristo, e lui si serviva dello spirito santo. Questo supposto CD non ebbe alcuna voce in capitolo in moltissimi avvenimenti accaduti ai cristiani del primo secolo a indicazione che loro non dirigevano nulla!
Ecco un elenco: Non scelsero loro l’apostolo Paolo ma Cristo, fu un angelo che guido Pietro da Cornelio, lo spirito santo decise che i gentili incirconcisi potevano essere cristiani, non stabilirono loro i viaggi missionari di Paolo, i discepoli vennero chiamati cristiani non a Gerusalemme ma ad Antiochia e quindi non furono loro a scegliere il nome “cristiani”, fu Cristo che determinò che Paolo doveva andare in catene a Roma, fu un angelo che disse a Paolo di andare in Macedonia, fu un angelo che diede istruzioni a Filippo, anche in relazione alla circoncisione i più forti sostenitori della medesima erano proprio gli anziani di Gerusalemme i quali non avevano capito niente (Atti 11:2, 3), non disposero essi la scrittura dei testi sacri e anzi Cristo fece scrivere diversi libri uomini che non erano parte di questo supposto CD. Questi furono Luca, Marco, Giuda. Fu ad Antiochia che lo spirito santo scelse Paolo e Barnaba, fu Paolo senza consultare nessuno che decise di tornare a visitare le congregazioni che erano state stabilite, insomma una moltitudine di cose che indicano in maniera certa che non vi era un corpo direttivo che guidava l’opera nel primo secolo. Era Cristo servendosi dello spirito santo. Inoltre nel libro di Rivelazione si vede Cristo che tiene in mano sette stelle che rappresentano i singoli corpo degli anziani a cui poi fornisce istruzioni. Manca una stella, quella che dovrebbe rappresentare il CD. Non si vede Cristo dare istruzioni al CD il quale poi le da ai singoli corpi degli anziani. Non lo si vede perché il CD per Cristo non esiste!
Osservazioni sul riquadro “Perché alcuni si sono rifiutati di accettare le prove”. Non voglio fare molti commenti su di esso se non uno solo: sono supposizioni assurde!
Considerazioni sul paragrafo 11.
Qua si parla di Russel. Secondo l’ultima spiegazione data il CD compare nel 1919 E. V. e quindi non si capisce che ruolo ha avuto Russel. Era lui parte del brano di Mt 24:45 oppure no? Se non lo era provate a spiegarmi biblicamente dove si vede la figura di Russel, colui che secondo l’articolo ha guidato il popolo di Dio! Inoltre il paragrafo è molto fuorviante. Dice che Russel capi quello che sarebbe accaduto nel 1914. Questa è una vera e propria falsità. Tutto quello che Russel predisse per il 1914 si rivelò errato. Non si adempie una sola singola parola di quello che Russel disse sul 1914 nelle varie pubblicazioni. Lui si aspettava la distruzione di tutti governi della terra, che tutti gli unti fossero portati in cielo, che sarebbe iniziato il millennio, che il regno di Dio avrebbe iniziato a governare la terra e l’avrebbe trasformata in un paradiso e questo solo per citare gli aspetti più importanti. Solo successivamente con Rutherford si cambiò le dichiarazioni di Russel e si disse che nonostante tutto Cristo avesse iniziato a governare in cielo dal 1914, evento che nessun occhio umano ha visto.
Una cosa difatti che ancora adesso non capisco è: il regno di Cristo non è un regno che dura mille anni? Se si, ora sta già governando da quasi 110 anni e quindi il millennio sarà più corto o il regno di Cristo dura 1000 anni più questi 110?
Parte 4
Considerazione dei paragrafi da 12 a 14.
I ragionamenti fatti per il paragrafo 11 valgono anche per questi. Sottolineo il fatto che essi dicono che tutti a partire dal CD al singolo sono imperfetti. È solo una mera dichiarazione! È praticamente impossibile far notare a qualche membro del CD che sta sbagliando, se solo ne parli rischi di essere bollato come un apostata. Inoltre chiedere che si scusino sarebbe considerato un vero miracolo. Loro non debbono scusarsi di nulla come dichiarato all’ultima adunanza annuale del CD. Inoltre prova a dire a un corpo locale degli anziani che sta sbagliando e vediamo che ti capita. Mobbing a volontà, finisci sotto tiro da parte del corpo anziani e c’è il rischio anche di essere disassociato! Mamma mia quante cose dovrebbero essere cambiate! Si dovrebbe fare una rivoluzione alla francese!
Qua mi fermo. Lascio a voi i commenti su questo articolo. Non ho paura anche di ricevere vostre critiche al riguardo. Anzi mi fa piacere. Io considero che tutti debbano avere la possibilità di esprimersi e di criticare con l’obbiettivo di capire bene le cose. Si dia il là al brainstorming!
La prima parte di questo post a questo link:
___________________________________
Voli pindarici per giustificare l'ingiustificabile....
RispondiEliminaApprezzo la tua disanima Anonimo 1914. Lo schiavo cerca di trovare similitudini col modello di cristianesimo nel 1 secolo e non sempre ci indovina ma nel complesso a mio avviso ha ragione. Mentre su Russell hai ragione tu. Qui lo schiavo va al limite della disinformazione. Che ci fosse una specie di corpo direttivo nel primo secolo e´testimoniato dal fatto che negli Atti si riuniscono un gruppo di apostoli e discepoli e decidono in merito alla questione della circoncisione dicendo la famosa frase...a noi e allo spirito santo e´parso bene di non proibirvi....e via dicendo. Questo gruppo prese una decisione sotto la guida dello Spirito santo che era vincolante per tutta la fratellanza dell epoca. Quindi questo gruppo aveva una chiara autorita´. Poi non si fa´piu´diretta menzione di una decisione del genere, ma ce´da credere che altri incontri siano forse avvenuti. Oggi e´necessario per compiore l´opera mondiale avere un organizzazione che prenda la direttiva a livello nazionale e mondiale. Quindi per me il CD ci deve essere e sono convinto che in una certa misura abbia anche l´approvazione divina. Mentre l´organizzazione in generale e´sicuramente migliorabile. Ma miglioramenti in tempi recenti si sono visti. Una gestione piu razionale con chiusura di Betel ed accorpamenti. Anche i vecchi arnesi della Betel di Roma sono stati sostituiti. Spero il rinnovamento continui. Il vero problema e´semmai tutti i casi in cui il CD va oltre la scrittura facendo interpretazioni che spesso non tengono conto della coscienza cristiana che di fatto e´stata annullata. Li ci sarebbe molto da rivedere. L´organizzazione non e´il problema a mio avviso. Sono gli anziani di vecchia data che oggi sono stanchi o frustrati e che tirano a campare e sono di ostacolo ad altri nelle congregazioni. Si spera che le scuole di anziani portino un miglioramento nel tempo ed evitino gli errori del passato. Ce´una nuova generazione di giovani che vorra´fare meglio della generazione precedente. Io sono ottimista. Ma su questioni come coscienza personale, condotta verso i familiari disassociati, e diversificazione dell opera di predicazione, e nomine piu´ flessibili ci sarebbe da cambiare molto. Ma qui entriamo in un altro campo rispetto al tuo post.
RispondiEliminabuongiorno.Il fatto che la questione della circoncisione sia stata discussa a Gerusalemme fu determinato causa i cristiani di quella congregazione che credevano nell'obligo di osservare ancora la legge. Grazie.
Elimina
RispondiEliminaPrima parte. Caro discepolo Giacomo ti ringrazio per i tuoi commenti. Anch’io sono d’accordo con te che un’organizzazione snella e più aderente alle norme bibliche sia necessaria. Di certo l’attuale non va bene!
Mi dai comunque il là a tornare su una questione che avevo già pubblicato su questo blog inerente al brano di Mt 24:45-51. In modo più sintetico possibile, cosa non facile in quanto richiederebbe pagine e pagine, cerco di spiegarti perché considero quel brano solo una parabola.
Quando io ho iniziato a studiare la Bibbia mi fu spiegato che lo schiavo era formato da tutti i 144 mila fedeli a partire dal 33 E. V.. Questa è una spiegazione che io tuttora considero valida aggiungendovi per estensione anche i componenti della grande folla e le altre pecore.
Poco tempo fa hanno cambiato questa spiegazione e senza rendersene conto i fratelli del CD lo hanno biblicamente affossato, distrutto!. Tieni a mente che l’intendimento sullo schiavo è cambiato circa una decina di volte. La prima spiegazione era che esso era rappresentato dal fratello Russell. La prima persona che additò il fratello Russell come lo schiavo fu proprio sua moglie.
Ora cosa ha portato all’ultimo cambiamento?
W13 15/7 articolo “Nutrire molti per mezzo di pochi”. Basandosi sul miracolo compiuto da Gesù della moltiplicazione dei pesci in Mt 14:14-21 hanno spiegato che pochi hanno nutrito molti. Quindi hanno detto che lo schiavo non era più rappresentato dai 144 mila ma solo dai membri del CD. Solo loro che erano pochi hanno nutrito molti! Ora ti chiedo: quale versetto biblico viene fornito per sostenere una simile spiegazione? Nessuno! Ma come si fa da un miracolo compiuto da Gesù a fare un’applicazione simile! Allora ogni miracolo compiuto da Cristo, e sono tanti, si potrebbe analizzare e ipotizzare chissà quale intendimento! Ma il punto in questione è uno solo: non pochi hanno nutrito molti, ma UNO SOLO, il Cristo. Gli apostoli hanno solo servito il cibo. IL CD dice: guarda che questo episodio è l’unico riferito in tutti 4 i vangeli, guarda che Gesù non ha servito personalmente il cibo, notate che Gesù ha sfamato molti per mezzo di pochi! Ma sono tutti argomenti poveri. Gli apostoli non hanno provveduto il cibo, quello lo ha provveduto il Cristo. Quindi se voglio per scrupolo seguire la loro linea su questa spiegazione, capisco che è fallace, in quanto il CD non produce il cibo ma al massimo lo serve! Il cibo spirituale è già pronto ed è quello scritto nella Bibbia. Tra parentesi il miracolo parla di cibo letterale e non cibo spirituale. Come pure nella parabola di Mt 24:45-51 non si parla di cibo spirituale ma di quello letterale. Se Cristo in questa parabola avesse voluto riferirsi a cibo spirituale avrebbe potuto farlo ma non lo ha fatto. Leggi 1Corinti 10:3 e 4. Qua si parla di cibo spirituale e di bevanda spirituale. È l’unico versetto nella Bibbia dove si parla di cibo spirituale e bevanda spirituale. Quindi Gesù poteva usare in Mt 24:45-51 questi termini se voleva intendere che lo schiavo doveva nutrire spiritualmente il suo popolo. Ma non lo ha fatto!
Seconda parte. Ma veniamo ora all’articolo che ha letteralmente distrutto la possibilità dell’esistenza di uno schiavo durante la presenza di Cristo. Ti faccio subito notare che vi è differenza tra il periodo della presenza di Cristo e quello della sua venuta. Ora Cristo è presente ma non è ancora venuto. Lui verrà con lo scoppio della grande tribolazione. Tieni a mente questo aspetto perché esso è fondamentale.
RispondiEliminaOra consideriamo la W13 15/7 articolo “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto”. Proviamo a riassumere i punti più significativi e interessanti:
§ 4. Essa non si adempie dalla pentecoste del 33 ma in questo tempo. Questo significa che lo schiavo non vi era nel 1° secolo!
§ 5. Si dice che la parabola non ha un doppio adempimento. Quindi proprio nel 1° secolo non esisteva uno schiavo che distribuiva cibo spirituale. E quindi proprio non vi è possibilità di uno schiavo in quel tempo!
§ 6. Si dice che tutto quello descritto da Mt 24:29 fino alla fine di tutto il capitolo di Mt 25 si sarebbe avverato dopo il 1914.
Ma nota ora in particolare il paragrafo 16. Te lo riporto per intero: “Quando arriva Gesù? È il contesto a indicarlo. Dobbiamo ricordare che, quando nei versetti precedenti si menziona la sua venuta, tali espressioni si riferiscono al tempo in cui verrà per emettere ed eseguire il giudizio al termine di questo sistema (Matt. 24:30, 42, 44). Pertanto l’arrivo o venuta di Gesù di cui si parla nella parabola dello schiavo fedele ha luogo durante la grande tribolazione”. Qua vi è una parolina che distrugge l’esistenza di uno schiavo in questo tempo: verrà o venuta in Mt 24:46! Fai una ricerca e vedrai che hanno capito che questa parolina che ricorre 8 volte nei capitoli di Mt 24 e 25 si applica alla futura venuta di Gesù con lo scoppio della grande tribolazione. Vedi la w13 15/7 p. 6 § 17 e 18. Prima si pensava che Cristo fosse venuto nel 1918 e avesse costituito lo schiavo riconoscendolo (quello rappresentato da tutti i 144 mila), ora invece si afferma che questo non può essere accaduto. Loro però cercano di salvarsi dicendo: attenzione, noi lo stesso siamo venuti all’esistenza nel 1919 come schiavo, ma non siamo stati costituti sopra gli averi! Che mi si spiega come questo ragionamento cosi arzigogolato possa stare in piedi e inoltre mi si dia la chiara indicazione biblica a sostegno! Non esiste!
Terza parte. Questo è davvero il punto che distrugge la possibilità di RICONOSCERE ora uno schiavo! Ricorda la DOMANDA che Gesù fa in Mt 24:45: “Chi è in realtà lo schiavo fedele e saggio che il suo padrone ha costituito sopra i propri domestici per dar loro cibo al tempo giusto? 46 Felice quello schiavo se il suo padrone, quando verrà, lo troverà a far questo! 47 In verità vi dico: lo costituirà sopra tutti i suoi averi”.
RispondiEliminaQuando noi avremmo avuto la risposta a questa domanda? DOPO l’arrivo di Gesù durante la grande tribolazione! Solo allora Cristo dirà: ecco tu sei quello schiavo! Cristo non è ancora venuto! Ribadiamolo: Cristo non è ancora venuto!
Oggi, se vogliamo provare a guardare ad un intendimento spiegato dal CD sulla questione, siamo impossibilitati dal dire chi è lo schiavo. Nessuno può dire di essere lo schiavo! Chi pretende di esserlo è un presuntuoso e si pone al di spora di Cristo! Nota però che al § 18 il CD pensa già che sia stata data risposta alla domanda di Gesù su chi è lo schiavo e che loro si aspettano solo di ricevere anche l’incarico sugli averi. A proposito la storia degli averi è stata cambiata un sacco di volte quindi evitiamo di parlarne!
Ovviamente poi il CD sostiene che lo schiavo è venuto all’esistenza nel 1919. È solo una dichiarazione assurda, non sostenuta da nessuna base biblica e completamente confutata dalla storia moderna dei testimoni di Geova. Il CD nella sua forma attuale è venuto all’esistenza negli anni 70. Prima chi guidava il popolo dei testimoni di Geova erano singoli uomini. Russel, Rutherford e infine Knorr. Guarda ho frequentato molte scuole e mi ricordo il leit motiv che tutti dicevano: Russel un uomo buono, Rutherford un uomo di legge, Knorr un uomo che organizzava! Inoltre mi hanno spiegato un sacco di volte come negli anni 70 venne all’esistenza il CD. Comunque ti basterebbe leggere il libro scritto da Raymond Franz per capire come avvenne la costituzione del CD.
Inoltre non pensare che il consiglio amministrativo della Watch Tower potesse essere il CD perché è solo fuorviante. Un consiglio di amministrazione di una società non da pari poteri a coloro che lo compongo come a quelli rappresentati dal CD attuale!
Quarta parte. Insomma lo schiavo non esiste! È notevole il fatto che nelle varie riviste il CD nei vari sottotitoli o spiegazioni definisca questa dello schiavo una PARABOLA! Ma lo è davvero come lo sono tutte quelle descritte in Matteo capitoli 24 e 25. Vers. 43 quella del ladro, vers. 45 quella dello schiavo, vers. 1 cap 25 quelle delle 10 vergini, vers. 14 quella dei talenti, ecc.
RispondiEliminaHo un’ultima cosa da dirti: prova a cercare nel blog perché questo argomento l’ho sviscerato molto bene con numerosi aspetti che non ho fatto ora. Vedrai che troverai tantissime informazioni. Saluti
Rileggiamo l'importante versetto di Atti 15,24
RispondiElimina"...Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi."
------------
Gli apostoli e gli anziani hanno voluto chiarire le questioni allora in essere, con una specifica lettera di accompagnamento alle varie comunità, per metterli in guardia contro taluni i quali si erano fregiati di un mandato da parte apostolica, ai quali gli apostoli NON AVEVANO DATO ALCUN INCARICO.
----
Ecco, i vari CD/WT, sin da quando si sono autoproclamati rappresentanti divini, in realtà NON AVEVANO RICEVUTO ALCUN INCARICO da parte di nessuno. Ma hanno sconvolto le menti di milioni di persone fregiandosi di un mandato che non hanno mai ricevuto.
Al tuo commento interessante Mario, mi viene in mente quello che afferma Atti 15:22 due versetti prima del 24 :
Elimina" 22 Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiochia insieme a Paolo e Barnaba: Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. 23 E consegnarono loro la seguente lettera:...."
Qui se osserviamo bene Luca (scrittore di Atti) AFFERMA che gli apostoli (12), gli anziani di Gerusalemme che saranno stati non meno di 20 forse molti di più, e udite udite TUTTA LA CHIESA ovvero centinaia di credenti presenti a Gerusalemme.
Ripeto Tutta la Chiesa insieme agli apostoli e a tutti gli anziani di Gerusalemme DECISERO collegialmente di ELEGGERE (scegliere, inviare, mandare) . Oggi la congregazione viene in qualche modo coinvolta nelle decisioni o nella scelta dei suoi rappresentanti ? La risposta è un SONORO : NO!
Qui sta il vero nocciolo del problema, pochi vogliono decidere TUTTO su TUTTI mentre la Bibbia dice che MOLTI decidono per MOLTI altri ma con una GRANDE consultazione di TUTTA la congregazione e non solo dei nominati che spesso peccano di poca saggezza e perspicacia anche perchè non hanno e non possono vedere le cose sotto tutti i diversi aspetti delle questioni!
Sarebbe interessante, per chi conosce il greco, vedere quale termine viene usato nel versetto 22 dove la nostra traduzione mette INVIARE anzichè SCEGLIERE o ELEGGERE.
Resta inteso che anche il termine INVIARE implica l'azione di coinvolgere, oltre ad apostoli ed anziani, l'intera congregazione dei fratelli
Caro mission impossible eccoti alcune informazioni riguardo al tuo commento:
Eliminaἐκλεξαμένους questa è la parola greca usata in Atti 15:22. Anche se non sai il greco come neppure io lo so, oggi in rete trovi un’infinità di dizionari che fanno la traduzione interlineare e non hai che da sbizzarrirti. Hai anche la traduzione interlineare edita dalla Watch Tower. Questo termine greco significa “prescelti” o “scelti”. La TNM del 1987 dice "uomini eletti fra loro". Oppure la nuova dice "uomini scelti fra loro". Il termine inviare è corretto, forse hai fatto confusione. Il punto come bene hai sottolineato tu, è che questi uomini non furono scelti solo dagli apostoli (erano 11, uno era già morto) e anziani ma dall'INTERA congregazione. Quindi in una scelta davvero importante fu coinvolta l'intera congregazione presente a Gerusalemme. E di certo erano centinaia di persone! Nelle varie pubblicazioni della Watch Tower il CD tende a non sottolineare questo aspetto volendo dare risalto al fatto che uomini nominati fecero questa scelta. Questo è chiaramente errato! Il testo è chiaro, nella decisione presa fu coinvolta l’intera congregazione. Come questo sia stato fatto il testo non lo dice. Forse gli apostoli e gli anziani presentarono le loro indicazioni e la congregazione li approvò? Oppure gli apostoli e gli anziani chiesero alla congregazione quali uomini scegliere? Non lo sappiamo! Ma è evidente che l’intera congregazione ne fu coinvolta e non fu una decisione presa solo dagli apostoli e dagli anziani. Se ora analizziamo il modo di procedere del CD capiamo subito che alla luce di questo brano, lui sbaglia non permettendo mai alla congregazione di potersi esprimere. Hanno accentrato troppo il potere su pochi uomini. Oggi alla congregazione viene solo chiesto di approvare delle risoluzioni inerenti a poche cose. Ma la realtà è che tutto è già stato deciso a monte e che le varie risoluzioni sono davvero solo delle pagliacciate. Lo stesso vale anche quando gli anziani sono chiamati ad approvare le spese del CO durante l’assemblea come pure gli invii alla Betel del denaro raccolto. Anche questa è un'altra pagliacciata! Dispiace dire questo ma è la pura realtà che si vede nel modo di operare del CD.
[16:08, 27/11/2023] Ile Cell: Quello che inserisco invece è la tipologia di uomini scelti. Uomini probabilmente unti con responsabilità delle pecorelle di Dio. Radice: ἡγέομαι
EliminaNumero di parola: 2233
Categoria di parole: Verbo
Breve definizione: condurre, supponiamo
Definizione: (a) Conduco, (b) penso, sono d'opinione, supponiamo, consideriamo.
Piena definizione
Voce centrale di una (presunta) forma rinforzata di ἄγω condurre, cioè comando (con autorità ufficiale); in senso figurato, per considerare, vale a dire Considerare - conto, (essere) capo, contare, stima, governatore, giudice, avere la regola, supporre, pensare.
Concordanza
Matteo 2:6
GRC: γὰρ ἐξελεύσεται ἡγούμενος ὅστις ποιμανεῖ
BIB: verrà un Governatore, quello
Luca 22:26
GRC: καὶ ὁ ἡγούμενος ὡς ὁ
BIB: e colui che è il capo, come
Atti 7:10
GRC: κατέστησεν αὐτὸν ἡγούμενον ἐπ' Αἴγυπτον
BIB: lo ha reso governatore sull'Egitto
Atti 14:12
GRC: ἦν ὁ ἡγούμενος τοῦ λόγου
BIB: era il capo oratore.
Capiamo dalle lettere di Paolo che differenzia i saluti ai fratelli da quelli della congregazione degli unti che hanno differenti posti nel corpo di Cristo alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, CON TUTTI QUELLI che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro: (1 Corinzi 1.2)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Non tutti sono profeti giusto, insegnanti, dottori etc ma sempre unti .
E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue. (1 Corinzi 12.28)Sono forse tutti apostoli? Sono forse tutti profeti? Sono forse tutti dottori? Fanno tutti dei miracoli? (1 Corinzi 12.29)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
Colui che è disceso, è lo stesso che è salito al di sopra di tutti i cieli, affinché riempisse ogni cosa. (Efesini 4.10)È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, (Efesini 4.11)per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del corpo di Cristo, (Efesini 4.12)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).quindi vero che tutti han contribuito nella scelta. Ma chi è stato inviato era comunque da come spiega il greco uno con autorità spirituale … spirituale non un comandante fate così fate cosa …etc come si rileva poi ..gli inviati hanno pochi comandi non farina del loro sacco ma dati da Gesù
Sul fatto che le risoluzioni fatte in congregazione siano proforma o se vogliamo una pagliacciata sono d´accordo. Chi avrebbe mai il coraggio di votare contro davanti a tutti? La cosa andrebbe cambiata facendo una votazione anonima con foglietti di carta ad esempio, e la cosa sarebbe piu seria. Ma quando parli del termine scelti o prescelti non sono d´accordo. Il testo lascia intendere che uomini "prescelti" furono scelti da qualcuno. Ma il testo non lascia intendere nulla, neanche che fosse la congregazione. Spostare all´oggi una prassi del genere, anche ammettendo che fosse la congregazione che con una votazione li scegliesse, sarebbe alquanto difficile. Primo all epoca erano tutti unti dallo spirito santo nelle congrgazioni e oggi invece no. Molti proclamatori non avrebbero la base per scegliere gli anziani. Si creerebbero gruppi che porterebbero in breve tempo a divisioni. Inoltre si crede che la nomina di un anziano, ad esempio, sia fatta in preghiera e sotto la guida dello spirito santo. Mi sembra la prassi migliore quella attuale. Certo non perfetta, ma cosa ce´di perfetto in questo mondo? Un altra prassi porterebbe a divisioni non solo nelle singole congregazioni, ma anche tra congregazioni nel loro insieme. Con il rischio di dare luogo al diavolo. Nel nuovo mondo con i nuovi rotoli ci saranno disposizioni diverse. Io direi di portare pazienza ed aspettare. Questo non mi sembra o´il problema piu´grosso che abbiamo.
EliminaLo spirito santo ha ispirato Luca a scrivere in Atti 6:1-7
Elimina1 In quei giorni, mentre aumentava il numero dei discepoli, sorse un malcontento fra gli ellenisti verso gli Ebrei, perché venivano trascurate le loro vedove nella distribuzione quotidiana. 2 Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. 3 Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest'incarico. 4 Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola». 5 Piacque questa proposta a tutto il gruppo ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timòne, Parmenàs e Nicola, un proselito di Antiochia. 6 Li presentarono quindi agli apostoli i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.
7 Intanto la parola di Dio si diffondeva e si moltiplicava grandemente il numero dei discepoli a Gerusalemme; anche un gran numero di sacerdoti aderiva alla fede.
I discepoli SCELSERO gli uomini gli apostoli li NOMINARONO UFFICIALMENTE imponendo su di loro le mani simbolo di nomina.
- Ancora in
2Corinzi 8:19
non solo, ma egli è stato anche scelto dalle chiese a viaggiare con noi per quest'opera di grazia, da noi amministrata per la gloria del Signore stesso e per dimostrare la prontezza dell'animo nostro.
Le congregazioni scelsero e nominarono da sole un fratello per accompagnare Paolo nell'amministrazione delle contribuzioni per i santi. Fu Paolo stesso a consigliarlo e ordinarlo alle chiese.
- Tito 1:5 scrittura fraintesa dall'organizzazione e che dovrà essere rivista dice :
Tito 1:5
5 Per questa ragione ti ho lasciato a Creta: perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare, e costituisca degli anziani in ogni città, secondo le mie istruzioni,
Tito NOMINAVA e COSTITUIVA ma secondo le ISTRUZIONI di Paolo o secondo il metodo che lui usava e che anche gli apostoli usavano abitualmente coinvolgendo l'intera assemblea dei fratelli e sorelle dedicati ai quali era affidata la SCELTA non la NOMINA ripeto la scelta dei candidati.
Il nostro problema è stato la confusione fatta da Rutherford sui termini SCEGLIERE ( atto che aspettava all'intera congregazione ) e COSTITUIRE o NOMINARE ( ovvero l'atto di nomina ufficiale che va fatto sempre da un supervisore generale)
EliminaLe uniche NOMINE dirette descritte nelle Scritture sono quelle fatte da Gesù, ad esempio l'apostolo Paolo fu SCELTO e NOMINATO da Gesù senza passare dagli Apostoli che tra l'altro nemmeno riconobbero la sua NOMINA e ci vollero anni prima che la accettassero.
Mattia che sostitui Giuda il traditore, fu invece SCELTO dall'intera congregazione, comprese le donne e i discepoli, i presenti circa 120 persone alla pentecoste del 33 e il metodo seguito è descritto in
Atti 1,21-26
21 Bisogna dunque che fra gli uomini che sono stati in nostra compagnia tutto il tempo che il Signore Gesù è andato e venuto fra noi, 22 a cominciare dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui egli, tolto da noi, è stato assunto in cielo, uno sia fatto testimone con noi della sua risurrezione”.
23 Essi ne presentarono due: Giuseppe, detto Barsabba, il quale era soprannominato Giusto, e Mattia. 24 E, pregando, dissero: “Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostra quale di questi due hai scelto 25 per prendere in questo ministerio e apostolato il posto che Giuda ha abbandonato per andarsene al suo luogo”. 26 Li trassero a sorte e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.
Come vediamo presentarono due uomini all'intera congregazione radunata e non misero ai voti bensì lasciarono la scelta a Dio gettando le sorti e pregando( non sappiamo come). Perchè non votarono per alzata di mano ? Perchè sapevano che gli apostoli non potevano essere nominati dalla congregazione ma solo da Gesù ( Gesù in realtà nominò Paolo come Apostolo e lo rese evidente con una apparizione allo stesso Paolo). Russell affermava che la nomina di Mattia fatta a sorte dai 120 discepoli alla pentecoste fosse un errore , la volontà del Signore era Paolo. Non lo possiamo dire con certezza, forse accettava anche Mattia . Comunque sia il modo di operare era pubblico davanti a tutti i discepoli e non in una stanzetta con soli anziani che di solito agiscono per vantaggio personale e non hanno il quadro generale delle persone che scelgono di nominare.
Ad esempio spesso vengono nominati anziani persone che hanno un cattivo comportamento che di certo li squalifica, ma siccome sono abili manovratori riescono ad arrivare al potere facendo molti danni alle congregazione, non solo questo si ha una GRANDE difficoltà a RIMUOVERE questi sorveglianti anziani delinquenti o malfattori perchè sono PROTETTI da alcune direttive create ad hoc.
Ecco perchè urge una riforma delle nomine (sia per la carica, il tempo, la rimozione in caso di problemi, e il tipo di potere da dare a questi uomini) e delle procedure per scegliere questi individui.
Inoltre vanno coinvolte anche le sorelle che secondo la Bibbia svolgono opera pastorale e di servitrici di ministero infatti i requisiti per scegliere le sorelle sono descritti subito dopo quelli degli anziani e dei servitori di ministero maschi.
La Bibbia è avanti l'organizzazione è scesa dal carro purtroppo e se accellera il passo forse forse potrebbe risalire ma non c'è tempo da perdere i danni sono sotto gli occhi di tutti anche del mondo
Oggi la procedura delle nomine è arzigogolata e mancante sotto molti punti di vista e agli anziani è dato TROPPO POTERE sia come singoli ma sopratutto come CORPO.
EliminaLa procedura attuale: Gli anziani si radunano circa 2 volte l'anno come corpo per decidere chi può essere nominato servitore o anziano basandosi sui requisiti e ciò che dice l'organizzazione e il libro degli anziani.
Una volta decisi i candidati aspetteranno la visita del sorvegliante di circoscrizione e dopo questa riunione in cui si deciderà, la settimana successiva si annunciano le nomine alla congregazione che rimane IGNARA di tutto .
Lacune : 1 gli anziani spesso scelgno amici e chi la pensa come loro o ha la loro simile visione della teocrazia
2 inimicizie, gelosie e invidie offuscano il loro giudizio
3 a volte gli stessi anziani sono peccatori incalliti impedendo allo spirito santo di aiutare nella decisione
4 i corpi di anziani hanno potere giudiziario di disassociare, segnare, riprendere, riassociare e molto molto altro. Non è scritturale, il potere deve essere bilanciato. Ad esempio gli anziani non hanno il potere di disassociare ma è l'intera congregazione che può decidere chi deve essere disassociato basti leggere la Bibbia e il caso di Corinto
5Gli anziani hanno troppo potere nell'insegnamento e non viene permesso ai membri della congregazione fare alcun intervento alle adunanze se non sotto il PROGRAMMA preparato dagli anziani.
6 Le risoluzioni IMPOSTE alla congregazione annunciate a tarda serata quando tutti sono assonnati e stanchi e senza dare preavviso o tempo per parlarne in famiglia sono un OBROBRIO teocratico umano. Dovrebbero essere i fratelli a poter proporre risoluzione che vanno trattate VERAMENTE con discussioni e poi votate con verità e sincerità non per senso del dovere o per non passare da disobbediente per pressione del GRUPPO
7 La congregazione oggi SUBISCE solamente come fosse una DITTATURA spirituale/carnale teocratica. Lo si capisce dalla DELAZIONE o la SPIATA. Solo le DITTATURE incoraggiano la DELAZIONE del proprio vicino (magari antipatico al soggetto) gli anziani stessi hanno paura di sgarrare e dire qualcosa per cui potrebbero essere rimossi all'ISTANTE se fossero oggetto di delazione spiata.
Ogni atto immorale anche il più grave può essere perdonato e concesso in sala ma una sola parola contro o che dia la sola IMPRESSINE vada contro l'organizzazione apriti cielo. Questo perchè l'organizzazione è diventato DIO, eppure sappiamo che Dio è amore e non si comporta come l'organizzazione. Non è DURO come l'organizzazione oggi non è dittatorialistico, non è incontentabile, qualcosa va storto nell'organizzazione stanno scivolando nel baratro occorre aumentare la nostra consapevolezza cristiana!
Viva il Regno millenario di Cristo
Ops ho dimenticato la scrittura . Apocalisse 21.14 Il muro aveva dodici fondamenti, e su quelli erano i dodici nomi dei dodici apostoli dell’agnello. Escludiamo Paolo scelto da Gesù o Mattia ? I dodici fondamenti o colonne sappiamo che è sempre riferita a loro. Dio, Gesù scelgono….
EliminaEsempi dello strapotere dato al corpo degli anziani e il fatto che non è scritturale.
Elimina1- Decidono chi può predicare e lo approvano
2- decidono ch può essere battezzato
3- decidono chi può svolgere parti alle adunanze
4- decidono chi può usare gli espositori
5-decidono chi può tenere una riunione per il ministero
6- decidono gli orari delle adunanze ed i giorni
7-decidono gli orari e i giorni delle comitive
8-decidono la suddivisione dei gruppi di servizio
9-decidono i loro compiti e le loro nomine come segretario, sorv. serv. ecc.
10- Decidono e indagano tramite due di loro se formare un comitato giud.
11- decidono chi farà il comitato giudiziario
12- decidono chi ospiterà il CO
13- Decidono chi sarà visitato dal CO
14-decidono se fare un pulman per congresso
15-decidono chi deve essere segnato
16- decidono se va fatto un bisogno locale urgente
17-decidono i problemi da trattare con il CO
18-Decidono l'importo da far approvare in risoluzioni
19-decidono a chi fare visite pastorali e cosa dire
20-decidono chi deve essere ripreso e consigliato
21-decidono chi può fare discorsi pubblici esterni
22-decidono chi invitare per fare discorsi in congr.
23 -decidono quali oratori sono di tipo a,b,c e tutto il resto
24- decisono le lettere di presentazione
25- decidono se un fratello può essere esaminato per essere riassociato
26- decidono dopo aver ricevuto lettera di riassociazione se fare aspettare ancora un pò a loro discrezione
27- decidono se una sorella ha i motivi per separarsi
28 potrei ancora continuare ma la lista è enorme
Cosa può decidere la congregazione ?
A me viene in mente pochissimo
1- Decidere quanto mettere nelle contribuzioni( ma ci sono suggerimenti)
2- Decidere quante ore fare nel ministero ( occhio che se fai poco o sembra che fai poco dovrai sempre giustificare o rendere conto, spesso gli anziani sembrano dei controllori anzichè compagni d'opera PURTROPPO)
3- decidere le domande che si vogliono fare: battesimo, iscriversi per fare discorsi e lettura bibbia, accettare di fare una parte, una nomina (attento che se non accetti devi sempre dare una buona spiegazione teocratica se no sembra tu abbia peccati nascosti la malizia è sempre presente)
Beh molto interessante (come già detto alcuni anni fa) atti 6:2-4
Elimina2 Allora i Dodici riunirono la moltitudine dei discepoli e dissero: “Non è bene che noi lasciamo la parola di Dio per servire cibo alle tavole. Quindi, fratelli, scegliete fra voi sette uomini con una buona reputazione, pieni di spirito e sapienza, e noi li incaricheremo di occuparsi di questa faccenda necessaria. 4 Quanto a noi, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola”
Non è bene che NOI lasciamo la parola…
Chiarissimo il versetto 4 Noi (parlando dei 12) ci dedicheremo.. al ministero
Io non leggo che gli altri della congregazione si dedicassero a tale ministero.
Capisco di una divisione tra chi predicava e la congregazione. Ho letto tutto atti al riguardo. Due occasioni verso 16 in cui si fa cenno che l intera congregazione predicava ..
Ho parlato ai profeti, ho moltiplicato le visioni, e per mezzo dei profeti ho proposto parabole.(Osea 12.11)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
RispondiEliminaAllora i discepoli si avvicinarono e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?» (Matteo 13.10)Egli rispose loro: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli; ma a loro non è dato. (Matteo 13.11)Per questo parlo loro in parabole: perché, vedendo, non vedono; e udendo, non odono né comprendono. (Matteo 13.13)E si adempie in loro la profezia d’Isaia che dice: “Voi udrete e non comprenderete; #guarderete e non vedrete; (Matteo 13.14)perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile: #sono diventati duri d’orecchi e hanno chiuso gli occhi, #affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi, #non comprendano con il cuore, #non si convertano e io non li guarisca”[q].(Matteo 13.15)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
Tutte queste cose disse Gesù in parabole alla folla e senza parabole non diceva loro nulla, (Matteo 13.34)affinché si adempisse quello che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò in parabole la mia bocca; proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione ⌜del mondo⌟»[u].(Matteo 13.35)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
“Vedendo, vedano sì, ma non discernano; udendo, odano sì, ma non comprendano; affinché non si convertano, e non siano perdonati[f]”[g]». (Marco 4.12)Poi disse loro: «Non capite questa parabola? Come comprenderete tutte le altre parabole?(Marco 4.13)Quelli poi che hanno ricevuto il seme in buona terra sono coloro che odono la parola e l’accolgono…
Si è soliti ritenere che l'utilizzo della parabola da parte di Gesù sia stato finalizzato ad una maggiore e più chiara comprensione del suo pensiero e del suo linguaggio: esponendo parabole, ossia racconti, metafore o comparazioni, attinti dall' esperienza quotidiana agricola e pastorizia o della pesca, gli ascoltatori, appartenenti per lo più al popolo semplice, venivano sollecitati a comprendere con facilità il messaggio sconvolgente di Gesù.. Sorprende, però, che nei vangeli le cose non stiano esattamente così. La presenza della parabola ha spesso una funzione enigmatica, tale da rendere meno comprensibile il parlare del Signore!
Luca, conserva questa dinamica, e anche se meno densa rispetto a Marco, tuttavia, in riferimento alle parabole del regno, lega l'incomprensione alla cecità e durezza di cuore, nella linea della profezia di Isaia (cf. Lc 8,10).
Giovanni, annota che la similitudine del buon Pastore, offerta ai suoi ascoltatori, produce l'incomprensione («…ma essi non capirono di che cosa parlava loro»: Gv 10,6b); e nel contesto intimo dell'ultima cena Gesù apre il cuore ai suoi, promettendo: «Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l'ora in cui non vi parlerò più in modo velato, e apertamente vi parlerò del Padre» (Gv 16,25).
Gesù chiarisce che i suoi discepoli, presenti sulla terra durante il compimento di questi segni, dovranno “discernere i segni dei tempi”. Pensiamo a quando ciò accadde prima… Matt.16:1
RispondiEliminaQueste persone volevano un segno fisico, evidente, per mettere alla prova le affermazioni di Gesù riguardo all'autorità divina e alla Verità. Indica la loro capacità di leggere le indicazioni simboliche del tempo e il loro significato , e contrasta la loro incapacità di leggere le indicazioni simboliche dei "segni dei tempi"... il significato dei giorni critici in cui vissero.
Gesù poi li condanna come malvagio. Perché? Che cosa brutta hanno fatto?
Coloro che non sono in grado di discernere il significato dei simbolici "segni dei tempi" ( Matteo 24:3 ) sono ciechi per una ragione. Gesù ci spiega questa ragione in Matteo 13:14 , 15 . I discepoli di Gesù gli chiesero apertamente..."E i discepoli si avvicinarono e gli dissero: "Perché parli loro in parabole?" Matteo 13:10
Gesù rispose: "13 Perciò parlo loro in parabole, perché vedendo non vedere, e udendo non sentire e non capire." Matteo 13:13 Insegnando sempre per
mezzo del simbolismo , Gesù e Geova controllano a chi concedere la comprensione. Ciò è confermato in Matteo 13:11 : "Egli rispose e disse loro: “Perché a voi è stato dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è stato dato."
"Tuttavia, fratelli, non siete nelle tenebre, affinché il giorno del Signore vi sorprenda come un ladro." ( 1Ts 5:4 )
Insegnando sempre per mezzo del simbolismo/ illustrazioni/segni, lo Spirito Santo determinerebbe a chi è concesso di comprendere le parole di Cristo; soprattutto quando si tratta di cogliere "i segni dei tempi". A coloro che non li comprendono, non è stata "concessa"/"data" la comprensione , intenzionalmente e di proposito. Questi sono uomini fisici, che cercano segni fisici. Gesù si aspetta che mostriamo il nostro apprezzamento per questi tesori spirituali nascosti, scavandoli alla loro ricerca (Giovanni 6:27 ; Matteo 13:44 , 36 , 51 ; Luca 8:8 , 9 , 10 , 11 ; Apocalisse 2:29 ;3:22 ). Dobbiamo guardare a Gesù per i significati (per mezzo delle Scritture), non guardare al mondo di Satana. Solo a coloro che sono disposti a "implorare" lo spirito e la verità di Dio per mezzo della sua Parola ( Giovanni 17:17 ), vengono concessi comprensione e intuizione ( Luca 16:3 ; 11:13 ; Matteo 7:7 ; 21 :22 ). Per coloro che sono fisici e vogliono che tutto venga dato chiaramente, Gesù disse: “Una generazione malvagia e adultera cerca un segno, e nessun segno le sarà dato eccetto il segno del profeta [b] Giona”. E li lasciò e se ne andò." Matteo 16:4
[L'unico segno fisico dato sarebbe la morte e risurrezione di Gesù ( Matteo 12:40 ). A tali uomini non verrebbe dato nessun ulteriore "comprensione"/"segno visibile" Allo stesso modo, l'unico segno fisico/evidente affidabile dato agli uomini fisici oggi, sarà la morte dei due testimoni apocalisse 11:7,11.Mt.24:30 ; 1Cor.2:14 ]
Avendo con interesse letto i vostri commentari sullo schiavo fedele e (attualmente un po’ meno) saggio, volevo apportare alcune correzioni. Scusandomi, a priori, per la mia mancata umiltà. Per capire in maniera corretta il significato dello schiavo, bisogna leggerlo in Luca. Li viene esposto in maniera più ampliata o più “corretta”. Leggete il capitolo, come intero, di Luca 12 e avrete la risposta. Dopo aver menzionato delle assolute verità insieme a parabola, Gesù mette un po’ in difficoltà i discepoli. Quindi Pietro gli chiede: “ Signore, narri questa parabola solo a noi o a tutti?”. Poi Gesù da una spiegazione abbastanza chiara. Ma la risposta si comprende definitivamente solo al versetto 48. Li dice: “Ma chi non ha capito e per questo ha fatto cose per cui meriterebbe di essere picchiato riceverà pochi colpi. In realtà, a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più de solito”. Qui e abbastanza chiaro che questa non è una parabola, come tanti vorrebbero. Ma si tratta chiaramente di una profezia con una risposta alla domanda di Pietro. Per primo la profezia. Quando Gesù dice che “a chiunque è stato dato molto sarà richiesto molto, e a colui al quale è stato affidato molto sarà richiesto più del solito”, e chiaro che, secondo Gesù, ci sarebbero stati fratelli che avrebbero avuto maggiori responsabilità che altri. E una profezia. La parola “sarà” è in futuro! Infatti nelle congregazioni ci sarebbero stati apostoli, profeti, maestri, anziani, servitori di Ministero e altri che avrebbero coperto un maggiore servizio.
EliminaSi veda anche la spiegazione di Ireneo di Lione (padre della Chiesa ca. 130-202 E.V.) che dà nel suo libro intitolato “Adversus Haereses”o “Contro le eresie”. Nel libro 4, capitolo 26 al versetto 5 lui spiega riguardo “lo schiavo fedele…..”: “Tali sacerdoti nutrono la Chiesa, come dice il profeta: "E io farò i vostri governanti nella pace e i vostri sorveglianti nella giustizia " . Il Signore ha anche detto di loro: "Chi sarà dunque un amministratore fedele, buono e saggio, che il Signore metterà a capo della sua famiglia per dar loro il cibo di stagione? Beato quel servo che il Signore troverà a fare questo quando verrà ". Ma Paolo insegna dove si possono trovare tali servi con le parole: "Nella sua Chiesa il Signore ha suscitato prima gli apostoli, poi i profeti, infine i maestri ". Quindi, dove si trovano i carismi del Signore, lì dobbiamo imparare la verità, lì c'è la successione apostolica della Chiesa, un cammino sensato e irreprensibile e, ovviamente, l'insegnamento intatto e non adulterato. Essi, infatti, preservano la nostra fede nell'unico Dio che ha fatto tutte le cose, accrescono il nostro amore per il Figlio di Dio, che ha fatto cose così grandi per noi, e ci interpretano le Scritture senza pericolo, in modo da non bestemmiare Dio, né disonorare i patriarchi, né disprezzare i profeti.” Sembra che nel secondo secolo E.V. (il libro fu scritto attorno al 180 E.V.) lo schiavo fedele e…….fosse considerato chi aveva delle responsabilità maggiori all’interno della Chiesa. Così lo spiegava Ireneo. Ma è corretta questa spiegazione? Non del tutto. La risposta ce la da Pietro nella sua seconda lettera 4:10. Li dice “Ognuno di voi, nella proporzione in cui ha ricevuto un dono, lo usi per servire gli altri come eccellente amministratore dell’immeritata bontà di Dio espressa in vari modi”. Qui Pietro si da lui stesso la risposta alla domanda fatta a Gesù in Luca 12:41. In conclusione si può dire che ogni cristiano deve dare il suo contributo come “schiavo fedele e saggio” o come “amministratore dell’immeritata bontà di Dio”. Non vie é differenza tra un cristiano unto o un cristiano con la speranza terrena. Qui la fede è la stessa, solo la speranza cambia. L’unica differenza, quindi, sta nella quantità. Chi è anziano di congregazione o servitore di ministero ha chiaramente più privilegi ma anche più responsabilità dinanzi a Cristo.
EliminaI nove uomini che stanno à capo della Watch Tower sono lo schiavo fedele e….ma una piccolissima parte. Il resto sta sparpagliato su tutta la terra. Che essi siano un corpo che dirige la miliardaria società WT non lo metto in dubbio. Essendo così grande, questa società, necessità di un corpo direttivo. Ma fin quando dicono di loro stessi, che sono gli unici ad essere quello schiavo, allora rientrano in quello che Gesù chiamò “malvagio” che ‘picchia i suoi compagni di schiavitù’ (Matteo 24:48, 49).
Esattamente Deserto. Parlava in parabole per profetare cose nascoste , affinché i cuori malvagi non comprendessero o comprendessero menzogne secondo il loro cuore malvagio, cose fisiche non spirituali. Questo avrebbe creato la confusione , la futura Babilonia di menzogne con uno schiavo che picchia i suoi i suoi compagni . Mi viene in mente la scrittura che dice Zaccaria 11.16
EliminaPoiché ecco, io susciterò nel paese(ovviamente intende il suo popolo) un pastore che non si prenderà cura delle pecore che periscono, non cercherà quelle giovani, non guarirà le ferite, non nutrirà quelle che stanno in piedi, ma mangerà la carne delle grasse e strapperà loro persino le unghie .17 Guai al pastore che abbandona il gregge ! Una spada sarà contro il suo braccio destro e contro il suo occhio destro. Il suo braccio seccherà interamente e il suo occhio sarà completamente accecato … Non era una parabola … poi sappiamo che ogni parola scritta nella Bibbia avrà sicuro adempimento .
Come è bella la Bibbia. Secondo poi ciò che ho capito da tempo sulla scelta degli apostoli. Essi alla morte di Giuda hanno scelto Mattia ma la loro scelta è stata corretta da Gesù quando ha scelto Paolo perché gli unti son scelti divinamente non umanamente . Quindi gli anziani che hanno potere sacerdotale possono? I sacerdoti erano selezionati per quel compito e chi si arrogava di compierlo indegnamente beh abbiamo visto che veniva punito.
Io ho chiesto ai miei anziani e mi hanno risposto che lo fanno per aiutare gli unti sennò come farebbero? Non è stata una risposta soddisfacente… simile a quella che gli anziani e quelli che devono stare allo stand li sceglie Dio.. anche li mi han dato quella risposta differente da quella che mi han dato in un’altra congregazione.
Deserto: Grazie Adassa. Oggi gli anziani e i servitori di ministero non vengono più selezionati o scelti per mezzo dello spirito santo. In Atti 20:28 vien detto che “lo spirito santo vi ha nominato sorveglianti…”In base a questa dichiarazione, oggi nelle congregazioni dei TG viene insegnato che ogni volta che viene scelto un anziano di congregazione o un servitore di ministero scenda lo spirito santo e scelga, dopo una preghiera, quella persona proposta. Questo è errato. Lo spirito santo ha guidato sia l’apostolo Paolo, che altri a mettere per iscritto sotto ispirazione i requisiti per scegliere un anziano o un servitore di ministero. Quindi se si mettono in pratica i requisiti elencati in 1 Timoteo 3:1-13, Tito 1:5-9 e 1 Pietro 5:1-3, allora si ha una guida indiretta da parte dello spirito santo. Lo spirito santo non scende ogni volta, come succedeva all’inizio della congregazione cristiana, per il semplice fatto pratico, che allora non era stato ancora messo per iscritto tutti i requisiti necessari per scegliere chi avrebbe coperto maggiori responsabilità in seno alla congregazione. Oggi abbiamo la Bibbia, quindi ciò che serve per scegliere un anziano o un servitore di ministero sta ben elencato. Bisogna solo mettere in pratica. Aggiungo: non bisogna dimenticare la scrittura di 2 Tessalonicesi 2:6-8 dove dice che all’epoca ‘c’era qualcosa che faceva da freno’ a la futura “apostasia”o “illegalità”, e questo finché che quel freno “non verrà tolto di mezzo”. Quel freno era lo spirito santo attivo per mezzo degli apostoli. Quando l’ultimo apostolo (Giovanni) morì verso l’anno 100 E.V., allora ci fu una “sfrenata accelerazione” dell’apostasia. Con la morte dell’ultimo apostolo quel freno fu tolto. E quindi la stessa cosa vale per le nomine. Lo spirito santo si ritirò, come predetto, ma rimase la parola scritta (Bibbia) per guidare i futuri cristiani.
EliminaMolte volte è successo che fratelli si sono meravigliati dell’operato dello spirito santo, sentendo di nomine di anziani o di servitori di ministero che, mentre venivano nominati, questi maltrattavano le loro mogli o avevano un altro comportamento errato di nascosto. Questo a conferma di come appena spiegato.
Però vedi caro Deserto io spesso rifletto su Zaccaria 4 e su apocalisse dove si parla della struttura dell’amministrazione divina… il candelabro. Mostra chiaramente che i due testimoni che rappresentano Mosè ed Elia ricevono direttamente cibo spirito santo da Gesù e più in alto da Dio e distribuiscono alle alle sette stelle sorveglianti delle sette congregazioni messaggeri divini in quanto ricevono nozioni divine . Dire che lo spirito santo non è più all’opera come allora vorrebbe dire mettere freni alla potenza di Dio.
EliminaCome potrebbe essere trattenuto lo Spirito Santo quando Gesù disse a coloro che gli appartengono: "Ma l'aiuto, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi farà ricordare tutto ciò che vi ho detto". Giovanni 14:26
E: "Io chiederò al Padre ed Egli vi darà un altro [b]Aiuto, perché rimanga con voi per sempre;17 che è lo Spirito di verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce, ma voi lo conoscete perché rimane con voi e sarà in voi". Giovanni 14:16
"Quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da Lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi insegni; ma poiché la sua unzione vi insegna ogni cosa, ed è vera e non è menzognera, e proprio come vi ha insegnato, voi rimanete in Lui". 1 Giovanni 2:27 Atti 20:28 indica i sacerdoti unti che sono "comprati" con il sangue di Cristo. (1 Cor 6:19-20; Ap 5:9-10)
(ma se un uomo non sa come gestire la propria casa, come potrà prendersi cura della Chiesa di Dio?) 1 Tim 3:5
Che cos'è la "chiesa di Dio"?
Matteo 16:18 - Io ti dico anche che tu sei Pietro ("roccia"), e su questa roccia (fondamento del tempio) edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ade non la sopraffaranno.
Gesù è la pietra angolare di questa chiesa. "E venendo a Lui come a una pietra viva che è stata rifiutata dagli uomini, ma è preziosa e scelta agli occhi di Dio, 5 anche voi, come pietre vive, venite edificati come casa spirituale per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 6 Questo infatti è contenuto nella Scrittura:
"Ecco, io pongo in Sion una pietra scelta, una pietra angolare preziosa,
e chi crede in lui non sarà deluso". 1 Pietro 2:4,5
Egli è una "pietra viva" della casa spirituale di Dio, così come il sacerdozio santo - gli unti che sono anch'essi "pietre vive".
Quindi, Gesù si aspetterebbe che qualcuno non unto si prenda cura della sua "chiesa", della sua casa spirituale composta da sacerdoti e che Efesini 2:20-22 ci dice essere il tempio di Dio?
Tito 1:5-9 - Un "vescovo" è un supervisore, un custode e un amministratore della parola di Dio. Durante l'unzione, lo Spirito Santo viene riversato nei cuori di coloro che Dio ha scelto per essere custodi della sua parola, degli insegnamenti di Gesù Cristo. La legge di Dio è scritta sul loro cuore. (Ebrei 8:10) Essi sono i pastori incaricati da Gesù di pascere le sue pecore. (Mt 28,19-20; 1 Pt 5,1-4) Non sono i "gentili" spirituali che governano gli unti, come vediamo accadere nell'organizzazione. I sacerdoti unti sono i giudici, non il corpo degli anziani. (1 Cor 6,1-3) Dio ha un'amministrazione, una casa spirituale, il suo tempio costruito sul corpo di suo Figlio. (1 Cor 12; Rm 12,4-8; Ef 4,4-13) Qualsiasi altra cosa è una contraffazione. (Giovanni 4:23-24)
EliminaMal 2:7 - "Perché le labbra del sacerdote devono conservare la conoscenza e gli uomini devono cercare l'istruzione dalla sua bocca, perché egli è il messaggero del Signore degli eserciti".
I sacerdoti unti non sono mai diventati inattivi come sacerdozio fino all'inizio della Torre di Guardia In questi 2000 anni i portatori di verità davano la loro vita per servire Gesù e il Padre. Gli unti nell’org fan molta fatica e spesso vengono disassociati per le cose che ricevono dallo spirito . Esempi Franz Olof persone che conosco . Da anziani… non da Gesù o il Padre . (Apocalisse 20:7-9) Paolo ci dice in Romani 15:16 di essere un sacerdote - "per essere un ministro di Cristo Gesù per i Gentili, ministrando come sacerdote il vangelo di Dio, affinché la mia offerta per i Gentili diventi accettabile, santificata dallo Spirito Santo".
Mi ero scordata…
EliminaRadice: ἡγέομαι
Numero di parola: 2233
Categoria di parole: Verbo
Breve definizione: condurre, supponiamo
Definizione: (a) Conduco, (b) penso, sono d'opinione, supponiamo, consideriamo.
Piena definizione
Voce centrale di una (presunta) forma rinforzata di ἄγω condurre, cioè comando (con autorità ufficiale); in senso figurato, per considerare, vale a dire Considerare - conto, (essere) capo, contare, stima, governatore, giudice, avere la regola, supporre, pensare.
Concordanza
Matteo 2:6
GRC: γὰρ ἐξελεύσεται ἡγούμενος ὅστις ποιμανεῖ
BIB: verrà un Governatore, quello
Luca 22:26
GRC: καὶ ὁ ἡγούμενος ὡς ὁ
BIB: e colui che è il capo, come
Atti 7:10
GRC: κατέστησεν αὐτὸν ἡγούμενον ἐπ' Αἴγυπτον
BIB: lo ha reso governatore sull'Egitto
Atti 14:12
GRC: ἦν ὁ ἡγούμενος τοῦ λόγου
BIB: era il capo oratore.
Atti 15:22
Deserto: Caro/a Adassa. Vedi, i due testimoni ricevono la facoltà di profetizzare durante la grande tribolazione che si ritrova all’inizio del giorno del Signore (ancora futuro) (Riv. 11:3). La grande tribolazione sarà un periodo di 3 anni e mezzo. In quel periodo molto particolare, sembra che i veri unti rimanenti riceveranno sia un compito particolare che dello spirito particolare. Sarà quello di profetizzare sia la fine di Babilonia la Grande che quella del resto del sistema di cose satanico. E tutto questo fin poco prima di Armaghedon. Non è da comparare con lo spirito che, per pura necessità, ricevette la primitiva congregazione, finché non fu scritta la parte delle scritture greche cristiane. Dopo non era più necessario quel tipo di spirito. Per ispirazione era stato tutto messo per iscritto, ciò che sarebbe servito per condurre i veri cristiani fino alla fine del sistema giudaico che quello futuro. Anche ciò che lo spirito aveva da dire alle 7 congregazioni fu scritto per mezzo della ispirazione, in quel momento lo spirito santo era all’opera su Giovanni per la Rivelazione. Infatti, era propri lì che il “soccorritore” di Giovanni 14:26 stava operando e ‘insegnando ogni cosa e a ricordarvi tutto quello che vi ho detto’, quando Giovanni stava scrivendo la Rivelazione, il Vangelo insieme alle 3 lettere. Dopo aver detto tutto, non ci fu più nessuna necessità di intervenire direttamente con lo spirito santo. Tanto meno quando poi, in sostanza, tutta la cristianità divenne apostata. Questa può anche essere un’indicazione che lo spirito santo sotto quella specifica forma fu ritirato. Sinò quale apostasia avrebbe potuto formarsi, se lo spirito fosse rimasto (in quella forma) attivo? Giovanni 14:17 vuole dire, che le persone spirituali si sarebbero sempre distinte da quelle non spirituali. Quindi in ultima analisi, devo dire che chi si attiene fermamente alla scrittura ispirata, e in questo usa discernimento, è in un certo modo guidato dallo spirito santo (Daniele 11:33, 12:3, 4, 10; Matteo 24.15; Rivelazione 13:18, 17:9).
EliminaNon so se capisco bene ciò che hai scritto… ritieni lo spirito sia stato ritirato. In Galati 5:22 vengono descritti i frutti dello spirito, ma se lo spirito è ritirato non ci si può aspettare che dia frutti nelle persone. Lo spirito santo si manifesta nell’amore e nella pietà , se manca l’amore lo spirito non è manifesto. L’amore è il suo frutto principale perché è la natura stessa di Dio così come lo spirito è la sua estensione , il mezzo con cui opera nelle persone . 1 Giovanni 4:8,16
EliminaLo spirito non impedisce né peccato ne apostasia perché ci viene lasciata libertà scegliere sempre di stare dalla parte della verità. Senza legge non esiste peccato, senza spirito santo, non possiamo peccare contro di lui… quindi? invece Gesù è stato chiaro, chi pecca contro lo spirito santo non sarà perdonato ne adesso ne nel mondo a venire .Matteo 12:31-32: “Pertanto io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. E chiunque avrà detto una parola contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonata; ma a chi avrà parlato contro lo Spirito Santo, non gli sarà perdonata né in questo mondo né in quello futuro.”
Marco 3:28-29: “In verità vi dico che tutto sarà perdonato ai figli degli uomini: i peccati e le bestemmie quante ne avranno proferite; ma chi bestemmierà contro lo Spirito Santo, non avrà mai perdono, è colpevole di un peccato eterno.” Infatti quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste, e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo, (Ebrei 6.4)e poi sono caduti[m], è impossibile ricondurli di nuovo al ravvedimento, perché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figlio di Dio e lo espongono a infamia.Ebrei 6.5)
Perciò, come dice lo Spirito Santo: «Oggi, se udite la sua voce, (Ebrei 3.7)non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione, #come nel giorno della tentazione nel deserto, (Ebrei 3.8)dove i vostri padri mi tentarono mettendomi alla prova, #pur avendo visto le mie opere per quarant’anni! (Ebrei 3.9)Perciò mi disgustai di quella generazione e dissi: #“Sono sempre traviati di cuore, non hanno conosciuto le mie vie”; (Ebrei 3.10)così giurai nella mia ira: #“Non entreranno nel mio riposo!”»[o].(Ebrei 3.11)Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo che vi allontani dal Dio vivente; (Ebrei 3.12)ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s’indurisca per la seduzione del peccato. (Ebrei 3.13)Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio, (Ebrei 3.14)mentre ci viene detto: «Oggi, se udite la sua voce, #non indurite i vostri cuori, come nel giorno della ribellione»[q].(Ebrei 3.15)
EliminaSenza dimenticare questa scrittura …2Timoteo 1:14 custodisci il buon deposito che ti è stato affidato ,mediante lo spirito santo che ABITA IN TE.
1 corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello SPIRITO di Dio che È IN VOI ,e che voi non appartenete a voi stessi?
Gesù ha detto alla samaritana che sarebbe venuto un tempo in cui si sarebbe adorato in spirito e verità …
Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte[u], ma dite quello che vi sarà dato in quell’ora; perché non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo. Il fratello darà il fratello alla morte e il padre, il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. (Marco 13.12)Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.(Marco 13.13)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Non da un tempo di termine anzi parla chiaramente di ciò che si verifica ora .
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»(Luca 11.13)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).quindi i frutti dello spirito sono mediante lo spirito per amare e operare il bene nel ministero di Dio e Gesù .
Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.(Romani 5.5)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).l’amore di Dio viene sparso nei cuori mediante il suo spirito santo.. perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. (Romani 14.17)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.(Romani 15.13)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
1Gv 3:10 In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello. Gv 13:34-35; 15:12-21; 1Gv 4:7-8, 16-21
Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato[j] presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. (1 Giovanni 2.1)Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.(1 Giovanni 2.2)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).Gv 14:16 e io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro Consolatore perché sia con voi[s] per sempre:…….
Per ultimo lascio un pezzo delle scritture di Romani che personalmente continuo ad ascoltare e ogni volta trovo tesori illuminanti. Buona giornata a tutti voi fratelli in Cristo adorate in Spirito e Verità
EliminaNon c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù[l], (Romani 8.1)perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato[m] dalla legge del peccato e della morte. (Romani 8.2)Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto, mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne, (Romani 8.3)affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito.(Romani 8.4)Infatti quelli che sono secondo la carne pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito pensano alle cose dello Spirito. (Romani 8.5)Ma ciò che brama la carne è morte, mentre ciò che brama lo Spirito è vita e pace; (Romani 8.6)infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; (Romani 8.7)e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.(Romani 8.8)Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. (Romani 8.9)Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione. (Romani 8.10)Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.(Romani 8.11)Così dunque, fratelli, non siamo debitori alla carne per vivere secondo la carne, (Romani 8.12)perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete. (Romani 8.13)Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio sono figli di Dio. (Romani 8.14)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
Per Adassa. Ma fai parte di fratelli in Cristo per caso? Ne conosco tanti e parlano come te.
EliminaPerché come parlo? Ho messo quasi solo scritture e quelle non le ho scritte io🙂però le han scritte sicuramente fratelli di Gesù.
EliminaComunque chi sono i fratelli in Cristo? Ho cercato notizie ma non ho trovato nulla .
https://themeetinghouseitalia.com/
EliminaIo conosco questo gruppo, si definiscono fratelli in Cristo.
Ah quindi esiste… darò un’occhiata ora son curiosa…
EliminaInutile fare finta di niente illudendosi così di cavarsela con la coscienza (in realtà ce la si cava solo per il quieto vivere in congregazione) ma la verità è: nella Bibbia il CD non c'è! Non c'è nemmeno il concetto "corpo direttivo" nel testo greco. A meno che non si dia pieno fiato a fantasie traduttive. E dove mettiamo i vaticinanti e i carismatici delle ekklesie descritte in Atti? Hanno "poteri" speciali, molto di più dello Schiavo americano, eppure non sono un "CD". Poi su C.T. Russell, l'Anonimo introduttore del thread ha colto molto bene nel segno: il Russell per il 1914 aveva previsto l'arrivo del Giorno di Geova e l'ascesa degli unti (praticamente tutti gli allora Studenti biblici). E lasciamo stare le sue "previsioni" precedenti, da lui stesso scartate. Ed è anche per questo che la stessa WTS, come dimostra la W del prossimo febbraio, parla di Russell in un modo che più ondivago non si potrebbe. A questo punto sorgerebbe la domanda: ma che ve lo tenete ancora a fare? Tanto, se lo tolgono, nel giro di qualche generazione di TdG, il suo nome potrà essere cancellato, forse anche più in fretta di quello di Morris III. Però con Russell c'è il problema dell'eredità del copyright e del patrimonio rimasto a Rutheford. Da lì il dovere del mantenimento del "padre fondatore".
RispondiElimina