«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 12 novembre 2023

Le visite pastorali . Cosa dice la bibbia in realtà ?

 


Da una attenta analisi delle Scritture non si trovano riferimenti all'opera pastorale come viene attualmente svolta dagli anziani di congregazione. Possiamo scorrere l'intera Bibbia e non si trova traccia del procedimento pastorale odierno. Per essere un pastore non lo si dimostra facendo 2-3 visite annuali ai fratelli nelle loro case in 2 ed in veste ufficiale con tanto di preghiera retorica ed imposta basata su circolari . Ecco perchè quest'opera non sta dando buoni frutti e le congregazioni ne risentono a livello spirituale e morale.

In realtà la Bibbia dice in 

Giacomo 5,14-16

14 C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore: 15 la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.
16 Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.


Come si evince da questo consiglio ispirato non sono 2 anziani  a fare visite di "incoraggiamento", ma sono i fratelli che in caso di necessità possono richiedere l'aiuto di fratelli maturi e di fiducia.


Le visite pastorali odierne svolte a due a due 

non hanno basi bibliche


L'opera svolta oggi con il manto della cura pastorale in realtà non ha basi bibliche certe e probabilmente è stata introdotta nel popolo di Dio dopo e durante la presidenza Knorr un fratello che era ossessionato dall'organizzazione, che ha fatto anche alcune cose positive come la scuola di ministero teocratico , dove tutti venivamo preparati a studiare e insegnare, e la scuola di Gaalad per missionari, ma anche altre cose che poi avrebbero creato molta oppressione ai fratelli, ad esempio, fu sotto la sua presidenza che vennero all'esistenza i famigerati comitati giudiziari nel 1952 e poi rinforzati negli anni 80. 

Le visite pastorali, come avrete avuto modo di constatare voi stessi per vostra esperienza, non portano alcun frutto se non in rarissimi casi e se svolte da fratelli anziani veramente pastori  nel modo corretto e nei tempi corretti. Occorrono rispetto e amore, empatia e umiltà, interessamento sincero e amicizia vera. Tutte qualità che non si possono notare nella maggioranza dei nominati odierni, chi non possiede queste qualità non deve essere usato per visitare i fratelli a causa del rischio di effetti collaterali gravi.

Un anziano per incoraggiare un pioniere che aveva smesso l'opera a tempo pieno in una di queste visite  disse " sei passato dalle stelle alle stalle" prima facevi 100 ore ora solo 10 . Come pensate si sia sentito il fratello ? Potrei farvi centinaia di esempi simili a questo ed anche peggiori di questo ma serve solo a capire il punto!


Incoraggiamento o altro ?


Chiamarle visite di incoraggiamento non cambia il risultato di queste visite non basate sulle Scritture. Inoltre non tutti gli anziani sono pastori, quindi non andrebbero usati tutti gli anziani per fare visite pastorali , altrimenti anzi chè confortare o incoraggiare, i fratelli visitati si sentiranno scoraggiati o sconfortati, aggiungendo pesi inutili su di loro.


Per questi ed altri motivi chiediamo la fine immediata dell'opera pastorale come oggi impostata, riformandola e rivedendola completamente, adeguandola agli insegnamenti delle Scritture. Inoltre si chiede l'abolizione immediata della disposizione anti scritturale dei comitati giudiziari e la cessazione del trattamento disumano verso i disassociati che inculcano sentimenti poco nobili verso il nostro prossimo.  


Beniamino


__________________________

33 commenti:

  1. Le visite pastorali, non solo sono antiscritturali , ma servono a carpire informazioni , su chi subisce la visita. " Pascete il Gregge di Dio " cap. 25 punto 3 " VISITE PASTORALI " "Ultima versione del libro)Gli anziani e i servitori di ministero idonei che accompagnano gli anziani alla visite pastorali dovranno tenere presente quanto segue :(1) Preparatevi: pregate per avere la guida di Geova mentre valutate i bisogni e la situazione della persona o della famiglia che state visitando . Anche se non dovete mettere per iscritto parola per parola tutto quello che dirette , è opportuno riflettere in anticipo così da scegliere i versetti più appropriati per dare incoraggiamento o consigli. Fate ricerche nelle pubblicazioni dello schiavo fedele ( Matt. 24:45 Ebr.12:12,13). Durante la visita , siate flessibili, dato che il problema potrebbe non essere quello che avevate pensato. (2) Decidete chi portare : Generalmente è meglio che 2 anziani o un anziano con un servitore di ministero idoneo facciano insieme la visita.( Vedi 25:12 si tratta di una visita a una sorelle che devono essere sempre in 2)Se pensate che dovete parlare di questioni riservate o serie , a fare la visita dovranno essere due anziani .Altrimenti un servitore di ministero idoneo potrà accompagnare un anziano , il quale condurrà la visita ( Vedi 25: 4-6 ( i servitori di ministero idonei , devono essere addestrati in merito)) (3) Prendete un appuntamento : Generalmente è meglio fissare un appuntamento . Se si dovrà parlare di un problema serio, usate buon senso per decidere se il proclamatore dovrà essere informato in anticipo. (4) Siate incoraggianti: Cercate di creare un clima rilassato e positivo . Esprimete il vostro sincero interesse e siate pronti ad ascoltare ( Giac.1:19;5:11)(5) Usate la Bibbia: La fonte principale delle istruzioni e dell'incoraggiamento dovrebbe essere la Bibbia. Usare abilmente la Parola di Dio permette ai pensieri di Geova di arrivare al cuore del proclamatore( Isaia 30:21;Ebr.4:12)(6) Durata della visita :Rimanete nel tempo concordato. Se necessario , si potrà organizzare un'altra visita ( Ecl.3:1;Matt. 5:37 )(7) Pregate : Nella preghiera menzionate per nome la persona o i componenti della famiglia , oltre alle difficoltà affrontate (Fil:4:6,7;Col:4:12)(8) Rispettate la privacy e mantenete il riserbo: Non vi intromettete in questioni private ( 1 Tess.4:11)I pastori spirituali promuovono uno spirito amorevole e aiutano la congregazione a essere una famiglia essendo amici fidati, o noti per il fatto che sanno mantenere il riserbo (Prov.10:19;20:19; 25:9 ) State attenti alle visite pastorali , i due anziani o anziano e servitore di ministero possono essere due testimoni , che possono farvi finire sotto un comitato giudiziario. e mi fermo qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie topolino hai fatto bene a menzionare questi aspetti che dimostrano il tratto da Santa Inquisizione di molte visite pastorali.

      Interessante che il manuale segreto degli anziani dica anche di rispettare la privacy, incoraggiare, pensare prima di parlare, informare dei motivi, usare le Scritture, fare ricerche , creare clima disteso, essere amorevoli, ragionevoli,tutti aspetti che non puoi inculcare begli anziani ne con circolari ne con scuole , moltissimi anziani non possiedono e non coltivano queste qualità.

      Spesso le visite pastorali celano un rimprovero che gli anziani vogliono elargire al fratello o sorella, forse per una gonna corta, un taglio di capelli che non va a genio, pochi commenti, frequentare un adunanza in altra congregazione x lavoro, scarpe casual, barba, specialmente se siete antipatici al coordinatore avrete sempre gli occhi puntati addosso. Sono rarissime le congregazioni dove l opera pastorale viene fatta come comanda Cristo.

      Frasi tendenziose del tipo " il tio atteggiamento....oppure , sembri che....alcuni fratelli possono inciampare.....non ti impegni abbastanza Geova vuole.....commenta a Geova fa piacere, ....ecc. vengono usate non per incoraggiare ma per mettere in evidenza le cose negative facendo credere che Geova sia un Dio incontentabile e mai soddisfatto di quello che viene fatto..
      Inoltre creano imbarazzo e sensi di colpa nei fratelli, di certo non vi è l'incoraggiamento che i fratelli si aspetterebbero dai veri pastori Cristo ristorava le persone, quando parlava loro erano rincuorate non erank scoraggiate o se ne andavano piene di sensi di colpa..

      È tutto il sistema errato e non biblico non cristiano.Gli anziani non sono signori della fede altrui ma compagni d'opera.

      Oggi invece l'organizzazione sta addestrando signori della fede e cerca questi tipi di persone. I veri pastori sono sempre più rari e hanno sempre più difficoltà ad operare nelle congregazioni.

      Geova li aiuti

      Elimina
    2. Equilibrista , siamo alle solite, questo è il tuo pensiero , non il mio, e io non faccio di ogni erba un fascio , infatti non ho espresso nessun parere , ho postato solo . il tema trattato "visite pastorali" senza dire che pascete il gregge di Dio, era il libro degli anziani . Gli anziani , non solo fanno qualcosa di buono , ma fanno molto di buono, , respingo al mittente il consiglio di associarmi alla chiesa cattolica, forse questa associazione alla chiesa cattolica riguarda te , non me, ti saluto equilibrista , e sii più cauto prima di tirare le tue conclusioni personali .fine , anche dei miei commenti, se debbo subire delle osservazioni infondate. Caro Equilibrista , sono un fratello da oltre sessant'anni, e credevo che questo fosse un sito di fratelli , che volevano riforme bibliche tramite il CD, si vede mi sono sbagliato, Ciao.

      Elimina
    3. scusate ma potete dirmi per cortesia come avrei offeso qualcuno ve ne sarei grato e sono disposto anche a fare mie scuse. Detto questo vi riporto il commento di topolino. (Le visite pastorali, non solo sono antiscritturali , ma servono a carpire informazioni , su chi subisce la visita".) Chiedo a voi cosa vi trasmette questo commento? E quale sarebbe la proposta scritturale non farle? Ma interessarsi dei fratelli andandoli a trovare a casa per incoraggiarli è sbagliato? non so spiegatemi pensavo che queste visite avessero questo obiettivo ma forse mi sbagliavo.

      Elimina
    4. Caro Equilibrista siamo tutti un pò tesi di questi tempi. Cerco di risponderti, però cercate di capire che molti fratelli sono stati e continuano ad essere vittime di gravi ingiustizie ripetute nel tempo e che vengono taciute dal sistema e dall'organizzazione facendo passare questi fratelli che provano a dire o a raccontare come fratelli "deboli spiritualmente" o addirittura "apostati" e "negativi". Quindi questo è il contesto in cui ti stai confrontando e spero che a te non sia mai capitato ad esempio di essere ingiustamente disassociato, di essere ingiustamente rifiutato molte volte alla tua domanda di riassociazione perchè un anziano ce l'ha con te per antipatia personale e non per ragioni scritturali, oppure perseguitato e malmenato spiritualmente da anziani che bullizzano il gregge per interesse personale e per esaltare il proprio ego e via discorrendo. Qui ti trovi nelle grotte di En-Ghedi con i moderni Davide e i suoi 300 o più aiutanti "buoni a nulla" che si riunirono con lui al riparo dall'organizzazione teocratica dei tempi del cavaliere della fede Saul e amici.

      Il tuo commento era questo : "Topolino non so se tu sia un fratello, ti consiglio (se posso) di associarti alla chiesa cattolica li sarai sicuramente più libero e non dovrai rendere conto a nessun corpo di anziani impiccioni che a quanto pare da come traspare dal tuo commento non hanno altro da fare che girare tra le famiglie a carpire tutti gli errori e le condotte detestabili per poter fare piazza pulita delle mele marce nelle congregazioni. (Ma magari qualcosa di buono lo fanno gli anziani no?)"

      Hai messo in dubbio che Topolino sia un fratello e gli consigli di andare dalla chiesa cattolica, capisci che questa è la più grande offesa che puoi fare ad un cristiano ? E' sempre la solita solfa vuoi far valere le Scritture allora vai fuori dall'organizzazione, in sostanza se Topolino fosse nella tua congregazione e tu fossi un anziano cosa gli faresti ? Un comitato per quello che crede in merito alle visite pastorali e che gli anziani siano impiccioni ? A parte che lo dice la Bibbia agli anziani di pensare ai fatti propri come a tutti e non ficcare il naso negli affari spirituali o emotivi degli altri specialmente se non hanno le qualità cristiane necessarie come umiltà, compassione, empatia, amore, benignità , pazienza ecc. Che facciamo disassociamo tutti quelli che credono che l'organizzazione e gli anziani si comportano male Bibbia alla mano ? Si lo so se io dicessi che gestisco un blog immagini cosa subirei ? Cosa ha subito Furuli per avere detto alcune verità in faccia al corpo direttivo ? Non si accettano critiche pubbliche , la pena capitale a chi osa contraddire l'organizzazione seppur usando la Bibbia. Il contesto in cui parli è questo. Noi siamo perseguitati dall'organizzazione e dobbiamo tenerci al riparo in blog come questi. Capisci che i nervi sono a fior di pelle ? Davide solo per aver saputo che i suoi amici non furono aiutati partì per sterminare una famiglia intera e fu fermato grazie all'intervento di una donna.

      Ebbene si siamo tutti imperfetti anche chi vuole riforme bibliche per migliorare l'organizzazione cristiana e non per distruggerla. Pensa bene a questo : Chi sta lavorando oggi per distruggere l'organizzazione o meglio l'ekklesia ? Sono un gruppo di sparuti fratelli che scrivono in internet oppure le politiche dettate ai vertici e i capi grandi e piccoli che vanno da uno scandalo all'altro rimanendo IMPUNITI ?

      Elimina
    5. Questo è quello che probabilmente voleva dire Topolino vediamo se confermerà , lo troviamo riassunto dalle parole ispirate di Paolo al corpo degli anziani di Tessalonica al capitolo 4:9-12

      .... Quanto all'amore fraterno non avete bisogno che io ve ne scriva, poiché voi stessi avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri, 10 e veramente lo fate verso tutti i fratelli che sono nell'intera Macedonia. Ma vi esortiamo, fratelli, ad abbondare in questo sempre di più, 11 e a cercare di vivere in pace, di FARVI I FATTI VOSTRI e di lavorare con le vostre mani, COME VI ABBIAMO ORDINATO di fare, 12 affinché camminiate dignitosamente verso quelli di fuori e non abbiate bisogno di nessuno."

      Questo è quanto dice la Bibbia invece il libro degli anziani dice esattamente il contrario e ORDINA agli anziani di farsi i fatti dei fratelli e partire in quarta in due a dare consigli energici anche per sciocchezze come venire tardi qualche volta alle adunanze, frequentare un altra sala per motivi di lavoro, abbigliamento che non va a genio al corpo degli anziani, portare sempre la giacca, scarpe non adatte, potrei continuare qui non si parla di fratelli che si dilettano a guardare materiale pedofilo ( a proposito sapete che chi guarda materiale pedofilo non viene disassociato ? nel mondo si rischia la prigione ed è il mondo di satana) eppure molti anziani ne fanno una questione di stato perseguitando fratelli e sorelle per cose di pochissimo conto che Geova non ha chiesto ne comandato e rientrano nel farsi i fatti propri o comunque non dargli più importanza di quello che è. Se fai ripetute visite pastorali per dare consigli a una sorella che porta la gonna un pò più corta del solito cosa dovresti fare ad un fratello che guarda materiale pedofilo ? Come minimo 100 volte peggio o sbaglio. Eppure ciò non avviene o facciamo finta di non vederlo. E non solo questo. Poi ci sono di mezzo le simpatie e le antipatie perchè gli anziani vengono nominati a casaccio e sono carnali promuovendo parzialità e classi nelle congregazioni. Ci sono gli intoccabili che si permettono di fare qualsiasi cosa e sono ripresi dolcemente in privato (anche se la cosa è conosciuta da tutta la congregazione e anche di fuori) e altri che per una sciocchezza risaputa solo da uno o due anziani e dai loro amichetti quindi potrebbe bastare una debole e semplice riprensione privata che invece vengono martellati e svergognati con annunci in sala e comitati giudiziari improvvisati. Purtroppo non tutti i fratelli conoscono o hanno qualche fratello spirituale maturo che può consigliarli in questi casi e rimangono in balia del tritacarne giudiziario creato ad hoc solo per questo fratello/sorella senza santi in paradiso e diciamocela tutta a chi importa se questo "sfigato-a" va fuori anzi è meglio.

      Elimina
    6. Si 007 mission impossible . tu hai commentato . in maniera esemplare ciò che intendevo. e avvertii. anche di stare attenti a ciò che si dice alle cosiddette visite pastorali che non hanno basi bibliche , o il tema seguente delle assemblee , noi qui ne possiamo parlare e esprimere il nostro pensiero senza correre nessun rischio, ma se dicessimo alle visite pastorali " Cari anziani , io apprezzo la vostra visita , ma la vostra visita non è scritturale, se sono due anziani che sono venuti per un incoraggiamento vero e proprio ,non ci fanno neppure caso a questa frase , ma se i due anziani , sono anziani, non tanto amorevoli. mi chiederebbero perchè? alla mia risposta, sarebbe seguita un'altra visita pastorale , e questo in armonia , sempre per ubbidire alla direttiva del CD che è nel cap. 12 (sfl-l)" Come stabilire se formare un comitato giudiziario" punto 39 Apostasia (3) diffondere deliberatamente insegnamenti contrari alla verità biblica ..... se un primo e un secondo ammonimento non hanno l'effetto sperato , si dovrà formare un comitato giudiziario( Tito 3:10,11; W86 1/4 pp.30,31. 007 mission impossible ti ringrazio Topolino

      Elimina
  2. Sr non volete farvi visitare , il sistema è questo : Se loro vi propongono una visita pastorale la risposta è : Grazie , per il momento sono apposto così , nel caso avessi bisogno vi chiamo io ,Se insistono , voi continuate dicendo :grazie quando ho bisogno vi chiamo io , ,così facendo, gli anziani sono apposto con la loro coscienza, e voi altre tanto .

    RispondiElimina
  3. Se gli anziani facendo le loro osservazioni vogliono forzarvi a qualcosa o a creare sensi di colpa potete declinare usando il metodo... "ti ringrazio fratello, ci pensero', sai quello che faccio lo devo fare volontariamente....". Non sentitevi mai obbligati a fare qualcosa... "Geova ama il donatore allegro".

    RispondiElimina
  4. @anzianoappiedato
    Rispondo collegandomi al recente commento di @007mission : “ Non si accettano critiche pubbliche , la pena capitale a chi osa contraddire l'organizzazione seppur usando la Bibbia.”
    Quando nella mia congregazione c’è stato il cambio del sorvegliante che presiede, come mi abitudine cerco di farmi conoscere, parlo della mia vita, dei miei incarichi, di quando ero anziano e sono stato rimosso perché volevo scrivere all’ufficio di Roma, perché non capivo come il sorvegliante di circoscrizione di turno si girava dall’altra parte sapendo che l’anziano del comitato sanitario si metteva in tasca le contribuzioni dei fratelli. Quindi, al mattino dopo l’adunanza degli anziani della sera prima, avvicino il C/o e gli do la lettera in mano, “non spedita”, di quello che intendevo scrivere e condividere con la betel. Apriti cielo, nel pomeriggio convocato comitato di servizio urgente per valutare i miei requisiti in quanto non ero di mente sana facendo un gesto del genere. Il giorno dopo nell’adunanza farsa, viene ratificato la mia rimozione da anziano. Faccio appello, ma anche lì viene confermato la rimozione.
    Da allora, era il maggio 2005, mi sono rimboccato le maniche e mi sono rimesso in gioco. Pensavo che nell’arco di qualche anno, 1 o 2 sarei stato rinominato, macché, devo attende il 2011 per essere nominato Servitore. Ingoio il rospo e continuo. Passano gli anni, passano i C/o, tutti a darmi la pacca sulle spalle dicendo che faccio bene ma di domina neanche l'ombra.
    Arriviamo a giorni nostri, cambia CCA, come detto gli parlo, gli esprimo il mio desiderio di servire maggiormente. Ne prende atto, e dopo avere parlato con gli altri anziani, comincia l’interrogatorio in successive telefonate per capire perché per come è cosa penso dei fratelli come anziani e ragionamenti simili.
    Scusate il dilungarmi ma per rendere l’idea di come si comportano adesso gli anziani.
    In una ultima telefonata, chiedo al fratello di aiutarmi a capire con quale criterio vengono fatte nomine visto che tutti i precedenti C/o hanno sempre confermato la mia idoneità, faccio presente che la mia richiesta nasce dal presupposto che ad un fratello confermano di avere i requisiti.
    Ci siamo, il CCA esordisce dicendo, “ma lo sai che mettendo in dubbio come vengono nominati gli anziani, potresti essere accusato di apostasia?”
    È da lì è stato un continuo mettermi da parte fino a circa un anno fa, ha provato a farmi rimuovere da Servitore per non provate squalifiche scritturali che sono state respinte dal C/o in visita.
    Da allora sono in panchina e ogni tanto mi danno una caramella.
    Tengo un’adunanza di servizio in orari che gli altri non si scomodano a tenere, quando c’è un buco tengo la parte gemme, e mi sono stati tolti tutte parti che includono insegnamento, compreso quello di essere oratore pubblico.
    Tutto questo per confermare, che quando gli anziani “fanno una visita pastorale” l’obiettivo è quello di sapere, e avere informazioni da usare contro di te
    Grazie per avermi dato lo spazio per raccontare in breve la mia storia, ci sarebbe da aprire un posto dedicato, se Mission vuole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, vuoi saperla tutta? Ma perchè ti fai del male? Vivi la tua spiritualità senza privilegi, starai meglio. Lo spessore spirituale non lo si vede dagli incarichi. La tua continua lotta per riavere la nomina, sinceramente non la capisco. Ti ringrazio che hai spiegato la tua storia e in realtà va a confermare quello che si dice in questo blog, oramai siamo alla frutta. Tuttavia non devi rammaricarti perchè conduci solo qualche comitiva, o fai il tappabuchi. Il tappabuchi sono solo agli occhi di uomini. Ma Geova vede il cuore. E te lo dico con tutti i sentimenti. Il fatto di aspettare molti anni dal 2005 al 2011 e che ti diano una caramella è un problema loro. Tu manifesta umiltà e modestia , Geova farà il resto. Geova apprezza queste qualità piu di fare parti dal podio e tante ore di servizio. Lo dimostra come la "petroliera" società lo ha compreso negli anni. (in ritardo dico io) E vedrai che dovrà prendere atto di molte altre cose, come si parla in questo blog. Riforma del sorvegliante, (sorveglianti che lavorano) e depotenziamento del CCA, e altre riforme come diminuzione delle assemblee, e battesimo nelle sale del regno. Potrei continuare sai quante cose che non vanno nell'organizzazione? Molte, ecco perchè ne parliamo in questo blog. Ma tu stai tranquillo che i tuoi sforzi non passano inosservati. Quelli che sono primi saranno ultimi, e gli ultimi primi. Quindi sii tappabuchi (come vogliono loro)...ma vivi. Supererai tante prove e difficoltà, e vedrai che, chi giudicava, poi è messo alla prova anche lui. Ricorda: " c'è chi sposta sassi (cioè pionieri regolari speciali ecc...diplomati ske... chi si sposta dove c'è bisogno, sorveglianti)...e ne parla di come se avesse spostato montagne. Invece chi sposta le montagne (come nel tuo caso, o come molti fratelli appiedati) lo fa in silenzio. E anche dietro le quinte.
      Quindi coraggio.

      Elimina
    2. Caro Anonimo , dando la lettera al CO , hai toccato un tasto dolente , ti sei messo contro chi la Betel manda periodicamente alle congregazioni , per fare un resoconto dello status quo delle congregazioni, sia dal punto di vista finanziario , tra il dare e l'avere con la Betel , e la spiritualità della congregazione , in primis , gli anziani , che devono avere il massimo rispetto per il CO, che in quei giorni in visita rappresenta il CD. E poi il CO non può essere messo sotto processo , neanche per un grave peccato da comitato giudiziario,, vedi (sfl-l) cap.12 punto 43 " CHI HA PARTICOLARI PRIVILEGI DI SERVIZIO",perchè è un nominato diretto dalla Betel. Non può essere contestato da un anziano per quello che fa o non fa, alla fine della visita , è il CO a scrivere il resoconto della visita e inviarlo alla Betel, descrivendo i pregi i problemi della congregazione , e quello che devono fare o continuare a fare , o usare altri accorgimenti per risolvere dei problemi se ci sono. in oltre durante la settimana si incontra con gli anziani per esaminare diversi punti, sia posti da ogni singolo anziano , che dallo stesso CO, perchè girando alla larga invece di scrivere , non hai menzionato il problema , senza metterlo: come un tuo punto da esaminare? La tua lettera data al CO è finita nell'archivio degli anziani , ed è diventata una spada di Damocle nei tuoi confronti. cosa fare ? anche io dico di seguire l'esempio di che ti da BOAZ. Conosco molti anziani che sono stati rimossi, ma nonostante gli anziani dicano loro che possono essere utili alla congregazione , hanno rifiutato qualsiasi privilegio eccetto . la lettura , visite , e studi , parti della scuola all'adunanza di servizio , e sono felici ugualmente di essere testimoni di Geova ugualmente. Il Co. finito si congeda dalla congregazione, il CO si incontra brevemente con gli anziani per informarli di ciò che ha scritto, e quello che devono fare. Boaz nel suo commento ha dato utili suggerimenti , fanne tesoro. Io ho sempre paragonato la visita del Co alle congregazioni come una visita pastorale.Se i coordinatori possono essere più chiari nello spiegare ciò che ho scritto , ne sarei molto felice. Anonimo: un caro saluto

      Elimina
    3. Grazie Boaz per le belle parole.
      In realtà io sto vivendo la mia vita al meglio senza rincorrere più la nomina (o 65 anni ) ormai sono vecchio.
      Largo hai giovani incapaci e impreparati. Il fatto è che nonostante tutto me ne stia nel mio angolo, sono sempre sotto osservazione, da me viene sempre preteso molto.
      Ti racconto un aneddoto. Alcuni anni fa in attesa della fantomatica nomina, vendo a sapere che non sarei qualificato come anziano perché esaminando la “famosa cartolina del proclamatore” non avevo video sul rapporto.
      Un’altra volta io e mia moglie siamo stati calunniati insinuando che in servizio esco solo con mia moglie.
      Quello che voglio dire è che se non vuoi vedere, parlo del corpo degli anziani, le buone qualità di un fratello troverai sempre scuse per non nominare.
      Tra l’altro negli ultimi tempi, è stato nominato anziano un fratello che sparlava detto in modo elegante, di molti anziani che alla fine l’hanno nominato
      Tutto questo per dire che è frustrante e opprimente vedere come per quanto fai non basta mai.

      Elimina
    4. Grazie @topolino per le tue parole
      Condivido in parte quello che hai scritto.
      Non è vero che alla Betel non tengono conto di chi scrive o si lamenta di certi comportamenti.
      Nello specifico, il sorvegliante in visita nelle successive date mi ha dato della persona malvagia perché “ho osato far presente” che durante una sua eccessiva visita, ha snobbato il funerale di una cara sorella della congregazione, perché ha suo dire “che ci sto a fare, non c’è nessuno che mi può ascoltare durante la funzione funebre”
      In conclusione mi ha fatto presente che per colpa mi è stato ripreso della Betel per doveva essere presente al funerale
      Questo per dire che se vuole la Betele ascolta e interviene

      Elimina
    5. @Anonimo.
      Un sorvegliante che (per futili motivi) snobberebbe il funerale di un conservo, giustificandosi in tal modo e poi, una volta ripreso, viene da te e te la fa pagare, non dovrebbe fare il sorvegliante, poiché ha poco da dare agli altri.
      E' su questo che a Betel dovrebbe intervenire.
      Se volesse davvero ascoltare...

      Elimina
    6. anonimo ti ringrazio del tuo pensiero, questo che dici te lo ha detto il CO , ma non te lo ha scritto la Betel. io posso portarti se fosse possibile , delle risposte della betel di casi simili, dice di vedertela col CO , e ti manda il suo recapito attuale . Il quale ti risponderà . come in risposte di mia conoscenza, che era passato molto tempo e non ricordava i fatti . e che era dispiaciuto , e se ci fosse stata qualche offesa da parte sua chiedeva scusa , e tutto finiva li. e il Co era a spasso per le assemblee , a fare discorsi dal podio.
      Maggio 2005 , quindi tu avevi questi tre volumi per gli anziani dal tema Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge ( Atti 20:28) stampati il primo nel Settembre 1977 il secondo Settembre 1979 e il terzo , Settembre 1981. seguiti in seguito dal ( KS10-I o Pascete il gregge di Dio , con tutte le circolari di aggiornamento da inserire all'interno del libro) sostituito da altri tre libri con la sigla (sfl-l) sempre dal titolo Pascete il gregge di Dio .il primo stampato a Febbraio 2019 il secondo . con alcune modifiche stampato nel 2020 . e il terzo , aggiornato con l'introduzione di un capitolo in più il trentesimo dal titolo Ufficio stampa. Capitolo 12 " come stabilire se occorre formare un Comitato Giudiziario" punto 43, qui si tratta di errori gravi e che implicano la disassociazione o dissociazione" Chi ha particolari privilegi di servizio" 43. Se un componente della congregazione che ha uno dei privilegi di servizio indicati sotto è accusato di aver commesso una grave trasgressione , o la confessa , due anziani che sono a conoscenza della situazione dovranno contattare immediatamente il Reparto Servizio per ricevere istruzioni su come gestire la situazione . Questo si applica a chi è membro " Della famiglia Betel ,Volontario temporaneo della Betel, , Servitore delle costruzioni, volontario delle costruzioni , pendolare a tempo pieno, Part time o occasionale alla Betel, Pendolare a tempo pieno o part time delle costruzioni,, Servitore o volontario collegato in remoto, Consulente della Betel, Missionario sul campo ,Pioniere speciale temporaneo, pioniere speciale, Servitore presso una Sala delle Assemblee o servitore presso la sede di una scuola biblica.

      Caro anonimo , bisogna farsi coraggio , l'uomo imperfetto può fare dei torti , Geova no, e siccome lui è un Dio felice , anche noi dovremmo essere felici di essere al suo servizio in qualsiasi maniera , non importa quali maniere siano. A uno stadio a un'assemblea , ho visto il CO che nella zona ne aveva combinate di cotte e di crude seduto solo sulle gradinate , ma nessuno gli si è avvicinato , eppure era conosciuto , e la Betel sapeva benissimo del suo comportamento in quella circoscrizione ,avrà ricevuto anche dei rimproveri , ma lui era li a fare discorsi e parti all'assemblea. io mi sono chiesto , ma cosa ha di buono questo CO ? , la risposta e servitore a tempo pieno, è sempre in servizio, , e io mi sono chiesto , e io mi impegno quanto lui in servizio . ho incominciato a fare il pioniere.

      Elimina
  5. Avete mai fatto caso al modus operandi di molte (se non tutte) visite cosiddette "pastorali"?
    Si presentano in due, col materiale già 'pronto' (si fa per dire); spesso per bastonare o riprendere.
    Come fai ad avere il materiale già pronto in mano, se non hai ancora ascoltato e compreso bene qual è il problema del fratello?
    Prima dovresti visitarlo, parlare a lungo con lui, con la sua famiglia ecc., poi una volta tornato a casa, sotto preghiera, potrai ricercare il materiale che può aiutarlo.
    Il 90% delle volte funziona al contrario.
    Si presentano già in casa, fingono di ascoltare 10 minuti, poi tirano fuori la pubblicazione già pronta in borsa. Sei forse veggente, che conosci i problemi nei dettagli già prima di aver udito? E sarai in grado di ascoltare realmente ciò che il fratello o la sua famiglia hanno da dirti, se già in testa ti sei fatto un film su ciò che andrai a trattare pensando già di sapere tutto?

    RispondiElimina
  6. @Voice caro, tranne la visita alla vecchietta di incoraggiamento, dove sai che andrai a prenderti un caffè e dolcetto e non occorre prepararsi in anticipo, il resto delle visite sono " sempre" organizzate prima. È già stabilito il motivo della visita o problema, chi la farà, chi dovrà dire cosa, quali pubblicazioni citare , quale obbiettivo da raggiungere , se dare un consiglio, un rimprovero, uno stimolo e chi concluderà con una preghiera. Non c'è nulla di sincero e estemporaneo. E quando gli anziani escono dalla casa, in auto si scambieranno tutte le osservazioni del caso. Come ha reagito il fratello o sorella ? Come rispondeva ? ecc...ecc e se è il caso poi di riferire al corpo degli anziani l esito della visita.
    Ne ho fatte a decine di questo tipo, comprese quelle con il sorvegliante ( quelle più mirate e organizzate )....ho fatto visite con un sorvegliante fissato con il metodo, che alle visite pastorali, metteva il suo iPhone sul tavolo con il timer impostato a 30 minuti ( tutto in bella vista ). Se vi informano che vogliono farvi una visita, sappiate che alle vostre spalle si verifica tutto questo. Loro sono preparati e voi ingenuamente risponderete sinceramente pensando sia buona cosa. Non fatelo se non volete essere giudicati , dalle vostre parole alla postura che assumerete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fiducioso,
      la visita di incoraggiamento alla vecchietta, o al fratello o sorella che realmente avrebbe bisogno di aiuto, spirituale e non, è proprio quella che non viene fatta, o viene puntualmente rimandata e relegata a tempi che verranno, per poi finire nel dimenticatoio.
      La precedenza è (purtroppo) data alle visite già preimpostate, dove, come scrivevo nel mio precedente post, chi ti visita ha già attinto e discusso anzitempo tutte le informazioni per bastonarti.
      Prima ancora di fari parlare e sentire di cosa si tratta.
      Spesso è il pregiudizio o il preconcetto a far da padrone, non l'attività pastorale.
      Conosco anch'io bene le situazioni.
      Il sorvegliante col timer impostato francamente mi mancava.
      Ho sempre ritenuto, tuttavia, che la visita del CO sia tutta un timer preimpostato, dal primo all'ultimo dei giorni della "tappa ciclistica" che passa in Congregazione. Prima di scomparire di nuovo...
      Con spesso molta burocrazia e poca carne al fuoco.

      Elimina
    2. Queste visite pastorali non sono scritturali e producono i frutti della carne. Alcuni dicono e obiettano : Ma se non si fanno visite pastorali come si possono curare i bisogni dei fratelli ?
      Primo punto- le visite pastorali devono essere solo su chiamata da parte dei fratelli come dice chiaramente Giacomo 5:14-16.
      Secondo punto- le visite pastorali non possono essere svolte da tutti gli anziani ma solo dai pastori coloro che sanno confortare, sanno amare, hanno empatia, buon giudizio e gentilezza gli altri non sono idonei. Se l'organizzazione ha predisposto voti A,B,C per gli oratori e i i sorveglianti si può fare anche per le visite pastorali usare solo anziani A o che mostrano le qualità sopra descritte, se non ci sono vanno chiamati da fuori congregazione e comunque lasciare la scelta al fratello che chiede aiuto.
      Terzo punto- Gli anziani e i pastori possono conoscere i fratelli, uscendo con loro in predicazione, parlando con loro alle adunanza o a casa quando li ospitano (gli anziani devono essere ospitali è un requisito fondamentale) forse offrendo un caffè o un aperitivo al bar, andandoli a trovare a casa informalmente come amici e compagni, i modi ci sono non vi sono scusanti!

      Prima ci liberiamo delle visite pastorali di "incoraggiamento" o come in realtà sono di CONTROLLO sulla fratellanza e meglio sarà per la spiritualità della fratellanza..
      Geova controlla chi vuole controllare gli altri o chi vuole essere signore della fede degli altri.

      2Corinzi 1,24
      Noi non signoreggiamo sulla vostra fede, ma siamo collaboratori della vostra gioia, perché nella fede già state saldi.

      Questo versetto è sparito dalle Torri di Guardia da almeno 15 anni...Geova li osserva

      Elimina
  7. Scrivo qui per non saprei dove farlo
    Vorrei che il nome che uso per commentare divenga subito visibile come vedo nei nomi di chi crea contenuti invece che commentare come anonimo
    Potreste indicarmi le linee guida per farlo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Te lo indico io come fare.
      Dopo avere scritto il commento .
      Se vedi attentamente, c'è una scritta sopra il riquadro dove fai il commento che dice Commenta come :
      e poi c'è alla destra una freccia ed un menù a tendina che ti permette se ci clikki di vedere Nome/url.
      Ecco tu fai clik su Nome/Url e inserisci anzianoappiedato o altro nome a tua scelta (mai quello vero) solo sulla voce NOME e poi clikka PUBBLICA e quindi aspetti che venga pubblicato da noi

      Elimina
  8. AVETE VISTO COSA HA DICHIARATO LA CONGREGAZIONE RELATIVAMENTE AI RAPPORTI CON I DISASSOCIATI? Rif Il Resto del Carlino 13 novembre 2023: “Contrariamente all’accusa secondo cui i Testimoni di Geova cacciano gli ex aderenti – si legge nella lettera della Congregazione – è facilmente verificabile da quanto è pubblicato anche sul nostro sito web che, all’interno della famiglia, i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono. Solo coloro che trasgrediscono in modo ostinato e impenitente le norme bibliche posso essere disassociati. Quando una persona viene disassociata, i singoli fedeli decidono in base alla loro coscienza sensibile alle norme religiose come regolare i loro rapporti con la persona, e come applicare i princìpi contenuti nella Bibbia". Pertanto "la disassociazione non viola alcun diritto dell’individuo, come già evidenziato dalla Corte di Cassazione italiana in una sentenza del 2017, e dalle altre Alte Corti in Belgio, Canada, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Polonia, Sudafrica e Stati Uniti".

    Sparito da jw il video della mamma che non rispode alla chimata della figlia disassociata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti in Norvegia hanno perso i contributi proprio perchè si violano i diritti dei minori che per disgrazia hanno genitori disassociati e quindi perdono amici dato che nessuno può frequentare i genitori e nemmeno parlare con loro ( i minori ne risentono psicologicamente, moralmente e spiritualmente) e famigliari che in base ai video (che ora hanno rimosso ma sono in rete) non vanno contattati nemmeno per telefono ne rispondere a messaggi o mail. I video in questione sono disponibili sul sito avoid jw

      Elimina
    2. "Rif Il Resto del Carlino 13 novembre 2023: “Contrariamente all’accusa secondo cui i Testimoni di Geova cacciano gli ex aderenti – si legge nella lettera della Congregazione "

      Gesù aveva il coraggio delle proprie azioni e delle proprie affermazioni.
      Non temeva nessuno, né faceva dietro front, per salvare la faccia.
      Siamo arrivati a nasconderci dietro un dito.
      Tutti sanno che all’interno dei tdg regole umane e non bibliche impongono di isolare ed ostracizzare familiari, genitori, figli (anche) preadolescenti o minorenni.
      Si fa anche pressione a battezzarsi persino a 12 anni, con tutte le conseguenze che possono derivare da un isolamento forzato.

      “è facilmente verificabile da quanto è pubblicato anche sul nostro sito web che, all’interno della famiglia, i legami di sangue restano inalterati.”

      Non è quello che si dice ufficialmente, ma è quello che realmente si fa che viene giudicato all’esterno.

      “Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono. "

      Proseguono così stretti che non puoi mangiarci insieme, non puoi presenziare a una cerimonia, condividere occasioni (che non siano strettamente gravi e inderogabili).
      L’affetto familiare è tanto evidente che se un familiare disassociato è in preda a un infarto, o un qualsiasi incidente e fa una telefonata, essa deve essere a priori rifiutata senza ascoltarne il motivo.
      Questo è quello che in video ci ha insegnato il nostro "corpo governante".
      Più affetto di così….

      “Solo coloro che trasgrediscono in modo ostinato e impenitente le norme bibliche posso essere disassociati. "

      Assolutamente falso.
      Anche chi ha commesso una sola azione che (secondo il manuale interno agli anziani) è considerata ‘peccato’ viene assoggettato ad un ‘comitato giudiziario’ e, se non è abbastanza convincente secondo il loro punto di vista, può essere disassociato e subire l’ostracismo.
      E’ successo e succede molte volte.

      “Quando una persona viene disassociata, i singoli fedeli decidono in base alla loro coscienza sensibile alle norme religiose come regolare i loro rapporti con la persona, e come applicare i princìpi contenuti nella Bibbia”.

      Nulla di più falso.
      I singoli fedeli sono obbligati ad agire secondo le norme interne stabilite dalla WT, imposte loro dai cosiddetti “pastori” spesso con minaccia di essere altrettanto ostracizzati o di essere privati di cosiddetti “privilegi” all’interno dell’organizzazione.
      Tali norme inoltre non hanno sempre un preciso fondamento biblico, in quanto la Parola di Dio non fa di tutta l’erba un fascio rispetto al trattamento di chi ha sbagliato per imperfezione, di chi è peccatore impenitente, di chi pratica il peccato, o addirittura di chi “rinnega il Cristo”.
      Sono casi nettamente diversi rispetto ai quali la Bibbia date indicazioni molto differenti.
      All'interno dei tdg chi ha fumato una sigaretta, chi ha commesso gravi reati, o chi si è macchiato di pedofilia subisce lo stesso trattamento.
      Anzi, chi si è macchiato di pedofilia, spesso l’ha fatta franca, poiché - secondo la WT - non era punibile, in quanto non aveva due spettatori davanti….
      Questo dicono le indagini.

      Pertanto “ la disassociazione non viola alcun diritto dell’individuo, come già evidenziato dalla Corte di Cassazione italiana in una sentenza del 2017, e dalle altre Alte Corti in Belgio, Canada, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Polonia, Sudafrica e Stati Uniti".

      Per come è praticata all’interno dei tdg viola molte norme Scritturali, una delle quali è quella di “onorare il padre e la madre”.
      Ai capi religiosi in proposito Gesù disse “avete reso la Parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione”.

      ps. lo sanno le "alte corti" che se uno è un pezzo grosso e commette peccati la cosa non viene più trattata dai 'pastori' locali ma tutto va affidato nelle mani della Filiale?
      Totò diceva: "chi amministra amminestra....."

      Elimina
    3. Vorrei direi che i video sulla disassociazione sono tutti online sul sito, non è vero che sono stati tolti! Compreso il video in cui la mamma non risponde alla figlia disassociata.
      Saluti, Alex del Sud

      Elimina
    4. Ciao Alex due video che dovevano essere presentati al congresso estivo 2023 sono stati tolti ed eliminati all'ultimo minuto.Se li vuoi vedere sono sul sito avoid jw. La Norvegia ha tolto i fondi statali ai testimoni proprio per obbligare i propri membri ad ostracizzare i propri famigliari e anche i bambini

      Elimina
    5. Grazie per il chiarimento!
      Un saluto 👋🏼

      Elimina
    6. “Quando una persona viene disassociata, i singoli fedeli decidono in base alla loro coscienza sensibile alle norme religiose come regolare i loro rapporti con la persona, e come applicare i princìpi contenuti nella Bibbia”.
      Che ne pensate, è il punto di vista del CD, o della congregazione centrale?
      Testimone di vecchia data

      Elimina
    7. Nessuna delle due,caro Testimone di vecchia data,sai perfettamente quale è la verità.
      Magari fossero i singoli fedeli a decidere come comportarsi con la persona disassociata,non ci sono scelte di coscienza che ti permettono di decidere,perché è tutto già deciso e stabilito a tavolino.
      Questi si ostinano a prendere in giro le persone di fuori,facendo credere che ognuno è libero di fare le proprie scelte,ma ormai l’informazione è troppo avanti ed è inutile nascondere la testa sotto la sabbia,non funziona più perché è tutto alla luce dei fatti e delle informazioni che si possono trovare dappertutto.
      Questi comunicati dati alla stampa per uscirne sempre puliti e lindi,andavano bene qualche decennio fa,la verità viene sempre a galla e devi pagarne il conto,
      questi continuano a pensare di prendere in giro la gente ma non è così.
      La giustizia divina arriva anche a loro,che pensano di essere sempre i migliori.


      MalcomX

      Elimina
    8. "2010 Roberto Franceschetti , chiede una rettifica a RaiNew 24 , e leggere la retifica che Roberto Franceschetti , consegnò loro . identica a quella che nel 2016 compare in JW.ORG prima del congresso di zona, che nel video fece capire , senza mezzi termini , che se un componente famigliare , commetteva fornicazione . come nel caso della figlia maggiorenne , doveva essere allontanata dalla famiglia , e se telefonava , non rispondere al telefono , video fatto vedere diverse volte anche all'adunanza di servizio " Vita Cristiana" , e anche di una mamma disassociata . che telefona alla figlia , la figlia pur sapendo che era colei che l'aveva messa al mondo , e se era in vita lo doveva a lei, non risponde al telefono. , a un altro anziano di congregazione dopo , l'assemblea del 2016 , gli chiesi scusa fratello , come rispondiamo se ci chiedono , che in JW.OR c'è scritto che in famiglia cambiano solo i rapporti spirituali , ma i rapporti familiari rimangono inalterati, e al congresso invece viene detto che bisogna mandar via il familiare , e non risponderli neppure al telefono? Risposta del fratello anziano di congregazione. Ciò che dice lo schiavo in JW.ORG lo dobbiamo considerare , , che è quello è ciò che devono sapere le persone del mondo ,invece , quello che compare , nello studio della torre di Guardia, ai congressi e in Vita Cristiana e ministero ,compreso il libro e circolari riservate a noi ,sono ciò che dobbiamo far nostro e metterlo in pratica.Argomento da non considerare con i CO. o altri anziani , indottrinati, che ti metterebbero nei guai. caro Testimone di vecchia data , mi dispiace contradirti , ma le cose non sono come dici tu. Un caro saluto

      Elimina
    9. Video rimossi congresso19 novembre 2023 alle ore 15:29

      In questo link i 2 video rimossi dal congresso 2023 .

      https://avoidjw.org/news/jehovahs-witnesses-mysteriously-deleted-shunning-videos/

      Elimina
    10. A dirla tutta, rispetto al trattamento dei disassociati, i singoli fedeli si comportano in modo del tutto random e personale, spesso non rispettando le rigide norme ostracizzanti imposte dalla WT, tranne trovandosi in presenza di nominati e/o altri fratelli che potrebbero fare da 'spioni' e causare loro problemi in Congregazione.
      Questo la dice lunga su quanto la maggioranza dei tdg riconosca l'origine divina di tali comandi ed abbia timore di dispiacere a Dio, non applicandoli...

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie