«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 29 febbraio 2024

Cos'è successo all'organizzazione ?

 Da un fratello su Reddit



20/15 anni fa avevamo così tante pubblicazioni da leggere. 
Ogni mese avevamo 2 riviste e 2 Svegliatevi! da leggere, ad ogni convention avevamo nuovi libri con “nuove informazioni” da leggere, ogni anno avevamo una nuova pubblicazione di studio per le riunioni e altre  nuove pubblicazioni.

In passato ero davvero orgoglioso di essere un TdG perché dovevamo leggere e studiare così tanto, non solo sulla Bibbia ma anche su altri argomenti, che mi sentivo davvero intelligente e istruito. Pensavo che nessuno al mondo fosse al nostro livello.

Ma negli ultimi 10 anni l’organizzazione ha semplicemente smesso di produrre pubblicazioni per concentrarsi sulla produzione di video ed è diventata un’organizzazione radiotelevisiva, che sembra una religione completamente diversa. Ora mi sento davvero più stupido. Non leggiamo più nulla, vediamo solo video di Caleb e Sophia e video di persone in tutto il mondo che pubblicizzano l'opera di predicazione.

Pensi anche tu che prima ti sentivi più intelligente come TdG ma oggi ti senti davvero stupido?


Un utente risponde : 

Frederick Franz ha tirato le cuoia. Era la mente dietro il dipartimento di scrittura.

Ora c'è un gruppo di evangelisti televisivi. Il cibo spirituale è costituito da tre elementi

Non ascoltare gli ""apostati.""

Obbedire.

Contribuire.


Un altro commenta :

Un'ultima gioia che mi era rimasta agli incontri era per me cantare e poi hanno deciso di riscrivere le vecchie canzoni! Non solo le parole, ma anche la melodia!

Mi sono subito offeso per Harold King che scrisse "di casa in casa" mentre era in prigione! E come osano cambiare le canzoni che cantavo da ragazzo!


https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1b2fc77/what_happened_to_the_org/




_________________________

25 commenti:

  1. Verissimo quello che ha scritto questo fratello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'organizzazione ha creato dei fratelli video dipendenti e poco svegli quando si tratta di leggere e studiare.Poi i risultati si vedono il calo è generale e la fede molto debole .Triste situazione

      Elimina
  2. Il cambiamento dei cantici è stato un vero disastro e un obrobrio spirituale Geova e Cristo ne saranno offesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, Melchisedech e anche con l'utente che ha scritto su Reddit in merito ai cantici. Proprio l'altro giorno commentavo sul post dedicato alla Vera Fede dei Testimoni di Geova della Romania e sulle emozioni indicibili che ho provato nel riascoltare a distanza di quasi 40 anni cantici che mi ricordavano la mia infanzia quando i miei genitori mi portavano alle adunanze o alle assemblee. Ma ho fatto di più, sono andato nella biblioteca di mio padre, che ora non c'è più, ed ho ritrovato il libretto dei cantici di quegli anni, si chiamava "Cantate e accompagnatevi con la musica nei vostri cuori" e fu usato dai TdG fino alla metà degli anni '80. Nessun rispetto per la memoria storica. Si scrivono nuovi cantici e i vecchi vengono cestinati. Vi sembra normale? Ai vecchi dovrebbero aggiungersi i nuovi, non sostituirli. Ho potuto riscontare che i TdG della Vera Fede rumena hanno un repertorio sconfinato di cantici perché, da quello che ho potuto capire, usano almeno 3 raccolte di cantici: Cartea Mileniului (Libro del Millennio); Cartea Marea (Libro Grande) e Cartea Mica (Libro piccolo). Quest'ultimo corrisponderebbe a quello utilizzato dai TdG (anni 70-metà anni 80). Che ne pensate se venissero pubblicati su Jw.org tutti i cantici dalle origini ai giorni nostri e poi con un sondaggio fatto in tutte le congregazioni venissero scelti quelli più votati per far parte di una raccolta "The Best of..."?

      Elimina
    2. Concordo al 100% S.D.

      Sembra che ogni corpo direttivo voglia lasciare la sua impronta nel cuore dei fratelli cambiando i cantici o gli inni nazionali della fratellanza.

      Pensiamo all'inno nazionale italiano o degli altri paesi, le persone sono legate all'inno che hanno conosciuto dall'inizio e nessuno oserebbe cambiare una sola parola del testo anche se le parole sono vetuste e oggi mai usate nel gergo comune.

      Come se ci volessero spersonalizzare e toglierci qualsiasi cosa ci leghi ai buoni ricordi teocratici.

      Inoltre Geova e Cristo giudicheranno i testi che hanno voluto inserire nei cantici, che incitano alle contribuzioni, a ubbidire ciecamente agli anziani, alla lode degli unti e del corpo direttivo anzi chè solo a Dio e molti altri obbrobri spirituali che io mi rifiuto per coscienza di cantare anche rimanendo rispettosamente in piedi.

      E aggiungo, che abbiamo già un libro dei cantici ispirati ovvero i Salmi composti da Davide e altri.

      Elimina
    3. Caro Piezo.
      Geova giudicherà tutti quanti.
      Partendo dal principio che a chi è stato dato molto (in termini di responsabilità)
      sarà richiesto molto.
      Giudicherà anche coloro che, durante un cantico per l'adorazione, scambiano la Sala del Regno per una sala da ballo latino americano in stile samba, con tanto di sculetto.
      E subito dopo chinano la testa in preghiera.
      Con grande dimostrazione di maturità....

      Elimina
    4. S.D. facci sapere se hai novità sui fratelli della Vera Fede

      Elimina
    5. In realtà speravo che lo Straniero alias seeker4God'sKingdom ci fornisse maggiori informazioni dal momento che ne ha fatto parte. Io, nel frattempo, sto facendo le mie ricerche e per conoscere meglio la realtà rumena mi sono andato a leggere (perché io, a differenza di altri, faccio parte di quella esigua categoria di persone, in via di estinzione, che ama leggere) l'Annuario del 2006 che riporta la storia degli Studenti Biblici- TdG in Romania. Ecco come viene liquidata la questione in 4 battute: "Il popolo di Dio dovette affrontare anche divergenze di opinione su questioni di coscienza. Dopo l’arresto, per esempio, spesso i fratelli potevano scegliere tra andare in prigione o lavorare nelle miniere di sale. Alcuni ritenevano che chi accettava di lavorare nelle miniere non si atteneva ai princìpi biblici. Altri sostenevano che le sorelle non dovevano truccarsi e che era sbagliato andare al cinema o a teatro o persino possedere una radio. .... Un’altra prova iniziò nel 1962 quando La Torre di Guardia spiegò che le “autorità superiori” menzionate in Romani 13:1 erano le autorità governative e non Geova Dio e Gesù Cristo come si pensava prima. Avendo sofferto molto per mano di governanti brutali, molti fratelli trovarono difficile accettare il nuovo intendimento. Infatti alcuni pensarono sinceramente che si trattasse di un’astuta montatura comunista per renderli totalmente sottomessi allo Stato, in contrasto con il principio esposto in Matteo 22:21". Tutto qua. Nessun cenno al fatto che dopo la caduta del Comunismo, alla fine degli anni '80, i TdG rumeni si suddivisero in almeno 2 gruppi. Che poi le differenze si riducono solo a 2 intendimenti: le "autorità superiori" che per loro sono Geova e Gesù Cristo (credenza introdotta da Rutherford nel 1929 e abbandonata dai TdG nel 1962, a distanza di ben 20 anni dalla sua morte) e poi loro si definiscono Fede e non Religione, perché la Religione appartiene all'Organizzazione di Satana al pari della politica e del commercio. Ed anche in questo si vede il retaggio di Rutherford al quale si deve lo slogan: "La Religione è un laccio e una truffa".

      Elimina
  3. Scrivo da una congregazione di Bari dove ci sono diversi beteliti che alloggiano temporaneamente a Bitonto. Ci sono novita' per quanto riguarda la nuova Betel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂😂 Si vede che non li hai mai avuti……..non sai che ti sei perso……o no?


      MalcomX

      Elimina
    2. 😂perché secondo qualcuno sono dei santi i beteliti?
      Cosa possono apportare di più rispetto ad un proclamatore?
      Fino a prova contraria sono oberati di impegni, ruoli tecnici, a tal punto di non aver il tempo di predicare e forse di studiare..
      Ve lo dico perché ci sono stato, e ci sono nel mondo betel, e molti vanno avanti solo per apparenza.
      Ricordiamo che lo studio è alla base della fede di un cristiano, ed il ministero aiuta a mantenere il giusto punto di vista delle cose, soprattutto aiuta ad essere umili! se queste due cose mancano di base, mi dite cosa possono apportare in una congregazione?

      Elimina
    3. Caro Anonimo, se sei di Bari specialmente a Bari Adriatica, potresti chiedere direttamente a Boscaino. Il reparto servizio è proprio li , sala assemblee di Bitonto, e congregazioni vicine.

      Elimina
    4. Un anonimo fratello2 marzo 2024 alle ore 17:32

      Unico aggiornamento è questo :

      https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/furto-cantiere-testimoni-geova-1fc73da0

      I ladri hanno visitato il cantiere, almeno loro hanno potuto visitarlo a noi non danno alcun aggiornamento perchè non ce ne sono e provano imbarazzo

      Elimina
    5. Caro anonimo da Bari, Boscaino ti ha risposto ? Facci sapere

      Elimina
    6. fratello Bolognese doc12 marzo 2024 alle ore 13:40

      Caro Greg x un betelita di alto rango ha detto che la sola ristrutturazione dell'edificio comprato dall'Agenzia delle Entrate a Bologna costerà circa 22 milioni di euro. Poi tutto il resto. Alla fine la nuova betel di Bologna avrà succhiato dalle casse della fratellanza dirette al sostegno dell'opera di predicazione (non di palazzi e uffici) almeno tra i 40 e i 60 milioni di euro.

      A Roma hanno venduto quasi tutto, le ville, i terreni, e continua la vendita di sale del regno in tutta italia.

      Per ora sembra che le Sale Assemblee non siano riusciti a venderle, ma hanno pazienza e meglio tenerle, se poi venderanno Bologna potranno dire che useranno le sale assemblee per ospitare i vari reparti che prima erano alla Betel.

      Se spendono 50 milioni per le costruzioni a Bologna e poi nel 2026 le vendono probabilmente ci faranno 60 o 70 milioni se non 100. Il mercato immobiliare in quella zona di Bologna sarà rivalutato dopo il riqualificamento della zona. Se passi a Bologna potrai vedere quante costruziioni ci sono , non solo TdG ma anche del ""mondo"".

      Spendi 50 , ricavi 100, vendi a Roma ricavi ( non si sa forse 30-40 milioni) incassi i soldi della cassetta per Bologna e le nuove contribuzioni ricevute alla fine ti ritrovi con un surplus di 100 milioni , ovviamente non ci sono persone che si arricchiscono in questo giochetto inventato a Broccolino, ma l'organizzazione in questo modo tiene impegnata la fratellanza, elargisce "privilegi" e "mete teocratiche" nelle "costruzioni teocratiche" e ne ricava soldi per altri "progetti teocratici".

      Triste a dirlo ma sembra che a Warwick siano in mano a speculatori immobiliari teocratici che operano per avere un ricavo da dare all'organizzazione nel tempo.

      Oggi quasi tutte le sale del regno vengono costruite pensando anche ad una futura vendita , si sceglie il luogo con grande cura e il progetto viene curato nei minimi dettagli pensando a qualsiasi evenianza

      Elimina
    7. La soluzione ?
      Tornare ad avere sale del regno locali in mano alle congregazioni, non a nome della Filiale Mondiale.

      Ognuno si costruisce il proprio luogo di adunanza, se ha soldi li invia a qualche filiale per aiutare dove c'è bisogno.

      La congregazione deve avere il controllo di tutto e di tutte le spese e gestioni, non comandano gli anziani ( spesso corrotti e di parte) ma l'intera associazione dei fratelli.

      Per ogni cosa deve esserci una risoluzione approvata dai fratelli, non decisa da 6 anziani che fanno il proprio interesse ( delle famiglie e dei loro amichetti di turno). Le "cose" vanno presentate alla congregazione, si da il tempo per trattare le "cose" a casa e parlarne in famiglia, solo dopo si deve effettuare un voto in adunanza. Per ogni approvazione si deve avere la maggioranza dei due terzi, o comunque la maggioranza dei fratelli battezzati di età superiore ai 20 anni


      Questo era il metodo seguito dagli apostolo - Vedi Atti cap. 6:1-7

      Elimina
    8. @fratello Bolognese.... dire comprano a 50/60 e certamente rivendono al doppio è più una fantasia che una realtà.
      In primis, chi compra quegli immobili ? un progetto da 50/100 mln è un taglio grosso, con le borse che si apprestano a scendere ... (siamo ai massimi da 15 anni) è molto più probabile che rimarranno con il cerino in mano

      Elimina
    9. Intanto a Long Island (località Woodbury) sta per sorgere un grande complesso con investimento di oltre 50 milioni di dollari con posti a sedere per oltre duemila fratelli. E' l'ex complesso della Geico (gruppo assicurativo). Concentrerà tutte le congregazioni di Long Island e parte di Brooklyn. Se ne è interessata anche la stampa finanziaria locale, visto l'impatto urbanistico (3 edifici + parcheggio per 700 posti auto) ed economico. La WTS l'aveva acquistato per 27 milioni di dollari nel dicembre 2022. Si attende manodopera volontaria accanto ai fornitori professionali.
      Gli investimenti nell'immobiliare continuano, come si vede.
      Una parte dei lotti, però, sarà rivenduta subito, dopo essere stata ristrutturata.



      Elimina
    10. Mi sembra ovvio che investono.. lo fecero anche nel pieno della Grande crisi finanziaria nel 2009... Se nn aumentano i punti "vendita" i clienti (seguaci) vanno altrove

      Elimina
  4. Avete concluso voi, che non c'è più luce?
    Avete visto molto bene!
    È Gesù Colui che dà la risposta! .... Matteo 24:29

    "Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate."

    ... il sole e la luna sono i due fonti di luce, che si credeva che loro danno la (vera) luce

    "il sole" è la luce principale, cioè la rivista "Torre di Guardia".

    "la luna" è il luminare secondario, cioè la rivista "Svegliatevi", ed altre piccole pubblicazioni come opuscoli, ecc.

    "le stelle" sono creature viventi, cioe, coloro che si credeva di essere membri del corpo di Cristo, i unti che avevanno la luce
    ma che alla fine (nel giorno di giudizio) questi si rivelano falsi, quindi "cadono dal cielo", cioè dalle posizioni in cui NON li ha messi Dio, ma loro stessi si sono rialzati....

    A cosa ci aspettiamo adesso? Vedi Matteo 24 verso 30
    " Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria."
    ~~~~~~~~~~
    .
    https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2017/
    .

    RispondiElimina
  5. "La scena di questo mondo cambia" e per motivi economici sono state fatte scelte con l'obbiettivo di risparmiare, oggi l'informazione è cambiata radicalmente, mentre solo 20 anni fa per avere una notizia aspettavi il TG della sera, oggi con il telefonino hai ogni minuto le news da tutto il mondo e per questo la maggioranza ha smesso di leggere o legge i titoli e pochi trafiletti di un articolo, le nostre riviste sarebbero state uno spreco gigantesco, spiace vedere che tutto cambia anche le cose a cui eravamo affezionati, tuttavia occorre essere realistici e pratici, l'organizzazione è una macchina gigantesca che deve fare i conti con la realtà della follia del nostro tempo, tutto ha costi esorbitanti, macchine da stampa, materiali , energia, spazi e personale anche se fatto da volontari, ma anche questi hanno un costo.
    Speriamo che il Regno sia alle porte, lì conosceremo la vera vita e tutto sarà diverso anche la nostra visione delle cose, Geova non lo ha forse promesso? " "Ecco faccio ogni cosa nuova"

    RispondiElimina
  6. "Ci sono novita' per quanto riguarda la nuova Betel?"

    Hanno aggiornato i cartoni animati...

    RispondiElimina
  7. Io realmente credo ad oggi e studiando un po’ più profondamente le scritture che l’organizzazione in sé non ha mai avuto ragione di esistere perché le pietre vive del tempio sono gli unti , il tempio è spirituale e non necessita e Paolo ci ha dato esempio che uno sia assoggettato ad altro uomo. Gli unti si nutrono a vicenda esattamente come fa il corpo umano ,uno serve l’altro e tutti servono Gesù e il padre, non la WT.
    Gesù, il volto della verità è il sole ( Mat.17:2 ; Ap.1:16 ;  1Ts.5:5 ;  2Cor.4:6 ; Num.6:25 ; Mal.4:2 ; Ap. .22:16 ). 
    Lui è la luce del giorno. ( Giovanni 8:12 ; 11:9 ;  1 Pietro 2:9 ;  2 Pietro 1:19 ;  1 Tess. 5:5 , 8 )...la stella mattutina dell'alba ( Apocalisse 22:16 ).
    La luce è la verità spirituale provengono dal suo volto così che viene paragonato al sole ( Giovanni 1:4 ;  2Cor. 4:6 ; Efesini 5:14 ). ( Matteo 17:2 ; Apocalisse 1:16 ;  2Cor. 4:6 ; Apocalisse 22:16 ; Luca 1:78-79 ; Atti 3:20 ). 

    Il suo trono è la fonte di ogni luce per questa terra ( Salmo 89:36 ). La sua luce si è ritirata all’interno della WT perché sono gli unti fedeli che dovrebbero riflettere la luce di Cristo e le sue verità ma a quanto pare non possono svolgere le loro funzioni sacerdotali perché sottomessi a uomini , calpestati dalla WT, sono costretti a tacere le verità ricevute spiritualmente .( Apocalisse 13:7 ; 11:2 ; Dan. 7:21 , 25 ; 8:24 ; 9:11 ;  2 Tess. 2:4 ; Matt. 24:15 ). Durante questo periodo nascosto non riescono a far luce 
    ( Gioele 3:15 ; 2:10 ; Ez. 32:7 ; Marco 13:25 ; Apocalisse 6:12 , 13 ; Ez. 7:27 ; Matteo 24:29 ; 5:14 , 16 ). Per poter servire il Padre e Gesù son costretti a farsi disassociare per apostasia , vedi Franz Olof Furuli …..Quindi non c’è luce nella WT perché non c’è nessun sacerdote (unto) che lo serve fedelmente …. Ecco cosa succede
    Ero bimba e la vedevo come un sogno … poi son cresciuta e non son delusa di aver capito e di aver dovuto svuotare e ricominciare … così doveva accadere immagino per vedere la distinzione ….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu pensi che realmente la luce divina sia rappresentata dagli unti, mi sapresti spiegare, scritture alla mano, come sia possibile che oggi vi siano degli unti, così come vengono definiti dalla WT? Perché se è vero che sono solo 144.000 e se è vero che Dio prese le primizie della terra dopo la morte di Gesù, mi sembra ovvio che quella raccolta si sia chiusa già a fine del I secolo o nei periodi immediatamente successivi. In mancanza di una motivazione scritturale che indichi che il reclutamento sia ancora in corso ( e che sarebbe in contrasto con la scelta delle "primizie"), in mancanza di un criterio oggettivo che riconosca una persona unta con lo spirito santo, mi puoi spiegare come mai ancora oggi i TdG invece che studiare la Bibbia, continuano a fantasticare su improbabili profezie, rivelate a questo fantomatico gruppo di persone che si autodefiniscono unti, quindi il canale privilegiato di Dio, e nonostante questo rivedono continuamente le Verità (e le verità riviste in realtà sono bugie, una cosa o è vera, o non lo è.... le mezze verità sono intere bugie) e posticipano sempre nel tempo la famosa fine imminente che predicano da 120 anni?

      Elimina
  8. Istruzioni trapelate su Reddit in merito al compito dei beteliti del reparto PID servizio di pubblica informazione o dipartimento betel per trattare con i media. A capo negli USA vi era Robert Hendriks che ha fatto disassociare un fratello per aver fatto trapelare tutti i video dello scopo di questo reparto . Ora anche lui è stato rimosso secondo fonti Reddit

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/11rgn1l/robert_hendriks_national_spokesman_for_jws_and/

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/zvvo62/pid_public_information_department_one_goal_is_to/

    Quando ho letto che le nostre contribuzioni sono usate per pagare beteliti a fare propaganda in internet e nei mezzi di informazione sono rimasto allibito

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie