«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 25 febbraio 2024

Serie : Gli "apostati" il sale della fede - Jan Hus proclamatore consapevole

 Jan Hus un proclamatore consapevole


ERETICO/Apostata
 per la gerarchia organizzata della Chiesa



Hus ammaestrò i modesti artigiani di Praga e le loro donne alla lettura e all'interpretazione dei Vangeli, tradotti in lingua nazionale, sostenendo che la Chiesa non doveva essere una struttura gerarchica al di sopra dei laici, ma la comunità di tutti i giusti che osservano le leggi di Dio.

Nel suo De ecclesia, Hus sosteneva che "Cristo è il capo della chiesa e a lui solo spetta il titolo di «sommo Pontefice». .... Chi non ha una condotta conforme a quella degli apostoli, non può essere legittimo detentore di una carica ecclesiastica e può e deve essere deposto; a costoro è lecito disubbidire e resistere"

Nel 1403 si tennero una serie di dibattiti sulle dottrine di Wycliffe. Esse furono condannate dalle autorità, ma Hus continuò a tenere conferenze sull'argomento. Infine, nel 1409, papa Alessandro V emanò una bolla che ordinava un'inchiesta. Hus e i suoi seguaci vennero scomunicati e 200 volumi contenenti le opere di Wycliffe furono bruciati. Nel 1415 Hus fu condannato e arso sul rogo e le sue ceneri gettate nel Reno, dopo la condanna emanata dal Concilio di Costanza che additò Wycliffe quale responsabile dell'eresia. I suoi libri dovevano essere bruciati e i suoi resti esumati e bruciati. Fu solo 14 anni dopo, nel 1428, che il corpo di Wycliffe fu riesumato e bruciato e le sue ceneri furono disperse nel fiume Swift.

La stessa sorte toccò anche al discepolo di Hus, Girolamo da Praga, che dopo un anno intero di orribile carcere, fu arso sul rogo il 30 maggio 1416.

Non avviene la stessa cosa oggi ? Non vediamo anziani e sorveglianti intoccabili nonostante siano ipocriti e abbiano comportamenti volgari e a volte fraudolenti ? 

Non ci sono anche oggi tra i testimoni di Geova due pesi e due misure che permettono ad anziani preminenti nell'organizzazione di rimanere in sella ai loro "privilegi" anche se accsati di cattiva condotta, mentre al povero e semplice proclamatori vengono fatte valere tutte le regole inventate dall'organizzazione per tenerli sottomessi e vengono ripresi anche per delle sciocchezze ?

Non esiste oggi una casta di anziani/sorveglianti famosi tra i testimoni di Geova ? Si e nessuno è in grado di deporli dal loro incarico , anzi l'organizzazione spesso li "protegge" punendo inflessibilmente chi osa lamentare questo assurdo stato di cose



Anonimo consapevole



_________________________________

34 commenti:

  1. Non avviene la stessa cosa oggi ? Non vediamo anziani e sorveglianti intoccabili nonostante siano ipocriti e abbiano comportamenti volgari e a volte fraudolenti ?

    Non ci sono anche oggi tra i testimoni di Geova due pesi e due misure che permettono ad anziani preminenti nell'organizzazione di rimanere in sella ai loro "privilegi" anche se accsati di cattiva condotta, mentre al povero e semplice proclamatori vengono fatte valere tutte le regole inventate dall'organizzazione per tenerli sottomessi e vengono ripresi anche per delle sciocchezze ?

    Non esiste oggi una casta di anziani/sorveglianti famosi tra i testimoni di Geova ? Si e nessuno è in grado di deporli dal loro incarico , anzi l'organizzazione spesso li "protegge" punendo inflessibilmente chi osa lamentare questo assurdo stato di cose



    Anonimo consapevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura si è avuto notizia di sorveglianti/anziani famosi e potenti, nel paese in cui servivano, i quali mentre disassociavano giovani per immoralità loro stessi commettevano adulterio di nascosto o altri gravi peccati .

      In alcuni casi sensazionali, questi l'hanno fatta franca per decenni nonostante tutti sapessero anche ai piani alti dell'organizzazione, dimostrando dove è il cuore delle elite "teocratiche" come amano farsi chiamare, ma di teocratico non c'è nulla nemmeno l'ombra.

      Si possiamo affermare che in molti casi nemmeno il mondo si comporta così ipocritamente.

      Le parole di Jan Hus rintronano nelle orecchie dei comitati di filiale di tutto il mondo compreso Warwick !

      Elimina
  2. Ricordiamo le parole di Hus :

    " Chi non ha una condotta conforme a quella degli apostoli, non può essere legittimo detentore di una carica ecclesiastica e può e deve essere deposto; a costoro è lecito disubbidire e resistere"

    Esiste una disubbidienza santa e una resistenza santa quella dei cristiani consapevoli odierni simili a Jan Hus. Dio si serve di questi fedeli per far risplendere le verità bibliche nel mondo e smascherare comportamenti ipocriti.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo nell'organizzazione ci sono i privilegiati ,o intoccabili. "Pascete il gregge di Dio". il più recente , cap. 12 " Come stabilire se occorre formare un comitato giudiziario" non tutti siamo uguali , ci sono ben 32 pagine 80 punti più i sottopunti . al punto 43 ha come titolo Chi ha particolari privilegi di servizio." riporto testualmente il punto 43: " Se un componente della congregazione che ha uno dei privilegi di servizio indicati sotto è accusato di aver commesso una grave trasgressione , o la confessa , due anziani che sono a conoscenza della situazione dovranno contatare immediatamente il Reparto Servizio per ricevere istruzioni su come gestire la situazione , questo si applica a chi è membro della famiglia Betel , Volontario temporaneo alla Betel, servitore delle costruzioni ,pendolare a tempo pieno ,part time o occasionale alla Betel ,pendolare a tempo pieno o part time delle costruzioni , servitore o collegato in remoto ,consulente della Betel , missionario sul campo ,pioniere speciale temporaneo , pioniere speciale , servitore presso una sala delle assemblee o servitore presso la sede di una scuola biblica . , Fate voi , due pesi e due visure.

    RispondiElimina
  4. Forse sono un po' fuori tema, ma volevo chiedere cosa ne pensate di queste dichiarazioni del portavoce della congregazione in Norvegia:
    «Che ne pensate di questa "risposta chiarificatrice" della congregazione?

    Posizione chiarificatrice sulla disassociazione

    «In una e-mail a RNS, il portavoce dei Testimoni di Geova Jarrod Lopes ha affermato che i Testimoni disassociano solo un membro impenitente che "fa pratica" di gravi violazioni del "codice morale della Bibbia".

    Anche in questo caso, ha aggiunto Lopes, i Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui.

    "Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes.»

    Fonte: https://www.baptiststandard.com/news/world/jehovahs-witnesses-sue-norway-after-registration-revoked/

    Come può costui, se è un TdG e se, come tale, deve dire sempre la verità, fare affermazioni come queste? Dice che i TdG non obbligano nessunoa limitare o cessare i rapporti con gli ex membri. Questo dovrebbe voler dire che ognuno è libero di frequentare o meno disassociati o anche "apostati", senza subire per questo sanzioni disciplinari? Ma è così che stanno le cose? Non sono queste dichiarazioni ingannevoli o menzognere?
    Lo stesso per quanto riguarda il controllo da parte degli anziani sui singoli fedeli. Come si fa a dire che non vi è nessun controllo e rimanere convinti di aver detto la verità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ci troviamo davanti al metodo mi nascondo dietro ad un dito.
      Gli altri vedono il dito perché non conoscono cosa ci sta dietro. Noi che stiamo dietro sappiamo che il dito e un paravento che possono utilizzare perché effettivamente nelle pubblicazioni o discorsi si è sempre stati un po' sul vago ed è poi la 'tradizione orale' che la fa da padrona.
      Stesso discorso che ci fu per il vaccino.
      Non è stato mai detto di doversi vaccinare ma con tutte le cose fatte vedere e dette di traverso (98% beteliti, chi può, Geova benedice schiavo se prende delle decisioni....) Molti hanno capito che quello era da fare. Ma domani nessuno potrà dire che è stato detto chiaramente che c'era un obbligo.

      Sulla disassociazione invece c'è qualche cosa in più e se ne terrà sicuramente conto. Perché ci sono state molte cose chiare e pubbliche dove è evidente che le indicazioni sono l'evitamento e non la scelta personale.
      Geova farà a mio parere perdere la causa in Norvegia perché non può accettare che menzogne o mezze verità passino

      Elimina
    2. Che sta mentendo spudoratamente, e comunque il professor Furuli ha testimoniato che non è come dice il portavoce Norvegese.A marzo si sapra la decisione del caso Norvegia

      Elimina
    3. Quello che mi chiedo, però, è come possa un TdG fare simili dichiarazioni ed essere nello stesso tempo convinto di dire la verità. Si rende conto il "fratello" che sta mentendo? Oppure ricorre a qualche... scappatoia strategica per persuadere se stesso che non sta mentendo? In tal caso, quale potrebbe essere il suo ragionamento?

      Io pensavo questo:

      Secondo me giocano sul significato strettamente letterale dei termini. "Obbligare" può anche significare costringere qualcuno a fare qualcosa, o impedirgli di fare questa cosa.
      I TdG diranno che, anche se ci sono pressioni da parte della congregazione perché si segua un certo comportamento, alla fine è la persona che sceglie cosa fare, anche se sa che ci saranno delle conseguenze.

      Anche quando parlano di "vita personale" dei fedeli e del fatto che non "esercitano un controllo sulla fede dei singoli" potrebbero usare espressioni "strategiche": dipende cosa si intende per vigilare e per vita personale, e anche cosa significa "controllo sulla fede dei singoli". Il portavoce potrebbe voler dire che ciascun TdG ha una sua vita personale, che include una sua relazione diretta con Dio, e che in tale rapporto, intimo ed esclusivo, nessuno può interferire. Il controllo minuzioso di questa fede intima e personale non sarebbe praticato dagli anziani.
      Insomma, spesso i TdG "mentono", ingannando gli interlocutori che non li conoscono a fondo, usando espressioni a dir poco ambigue e fuorvianti, ma che, viste da una certa angolazioni, potrebbero essere anche "corrette".

      Ma mentre mi rileggo, mi rendo conto che il mio tentativo di leggere queste dichiarazioni del portavoce dei TdG come se NON fossero menzogne risulta piuttosto stiracchiato e poco credibile.
      Quello che non capisco è come possa un TdG fare dichiarazioni false e nello stesso tempo evitare la menzogna.
      A meno che questo portavoce non sia un TdG e che si limiti a riferire quello che gli è stato detto dai TdG.
      Non gli è stato detto tutto e lui riporta la versione più favorevole per i suoi clienti...

      Ma se si tratta di parole proferite da un TdG, come riesce a conciliare costui quello che sa essere vero con quello che invece dichiara?
      Non dovrebbe - da bravo TdG - sentirsi in colpa per aver dichiarato il falso?

      Elimina
    4. Sono menzogne.
      Personalmente vanno ad avallare quanto, per mie esperienze personali, è già chiaro da diverso tempo: più sali di grado trai tdg e meno sincerità e trasparenza c'è ai vertici.
      Purtroppo.
      Gesù non rispose mai all'autorità (né a nessuno) con delle falsità, né si nascose dietro frasi fumose o del tutto menzognere pur di salvare la pelle e/o la reputazione.
      I veri servitori di Dio sono da sempre, nella Sua Parola, identificati per l'attendibilità che li contraddistingueva e per l'integrità delle proprie parole.
      Siamo dei Pulcinella travestiti da "verità", che manco loro stessi credono a ciò che dicono.
      Figuriamoci gli altri...

      Elimina
    5. Purtroppo non sono menzogne, tecnicamente.
      In realtà c'è sempre stato un obbligo ad evitare i disassociati. Ma nella burocrazia wt non troviamo la punizione.
      Quindi tecnicamente non dicono bugie ma onestamente lo fanno almeno davanti a Geova stesso che non è doppio.
      Quindi loro non obbligano al massimo indicano, poi tu decidi e se lo fai in favore ti prendi le conseguenze. Ma le hai scelte tu.
      Che tristezza

      Elimina
    6. Essenzialmente è vero. Sai quanti fratelli stanno in compagnia di disassociati e non subiscono richiami. Ovviamente non si può generalizzare. Nella mia congregazione succede spesso. So di altre congregazioni di pratica in cui fratelli hanno partecipato a matrimonio con la presenza di disassociati.

      Elimina
    7. Capisco, Fineas, che si tratta di una risposta "strategica", nella quale si dicono alcune cose e se ne omettono altre. Ma per quanto riguarda la seguente affermazione? "Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes.» Come si può dire, senza mentire esplicitamente, che gli anziani non vigilano e non controllano la vita e la fede dei singoli? Non è questo parte del loro compito di anziani? Cosa mi sfugge in questo modo di esprimersi?

      Elimina
    8. Ti sfugge che in teoria è così, gli anziani non devono fare i detective (e mi pare ci sia anche scritto da qualche parte), ma poi lo fanno per accertare la 'verita' o i 'fatti'. E purtroppo nell'essere burocratizzati molti diventano 'signori della fede' perché seguono indicazioni umane anziché le istruzioni divine

      Elimina
    9. quantum, se sono 'semplici proclamatori' magari nemmeno tanto attivi o con poca partecipazione alle attività allora non gli si fa nulla. Se hanno privilegi di qualsiasi tipo lì perdono a parte che non ci sia connivenza per convenienza di qualche nominato

      Elimina
    10. Fineas , è un come quello che ti punta la pistola , e ti dice che sei libero di andare , io non ti obbligo a rimanere , ma se vai però lui ti spara , di questi esempi se ne potrebbero fare tanti.

      Elimina
    11. Le menzogne sono menzogne.
      Punto e basta.
      Lo sappiamo benissimo tutti quanti.
      A partire dal fatto che occorra necessariamente una pratica del peccato, o che il peccatore debba essere impenitente.
      Centinaia di riferimenti a pubblicazioni Wt, tra cui il libro "mantenetevi nell'amore di Dio", scrivono nero su bianco che si deve "evitare DEL TUTTO un contatto di natura spirituale o sociale.
      Il libro "pascete", anch'esso in mano alle varie commissioni inquirenti riporta nero su bianco che "stare in compagnia di persone disassociate o dissociate richiede un'azione GIUDIZIARIA".
      Ci sono video dimostrativi, proiettati e visti da milioni di persone che indicano l'isolamento sociale a cui la WT condanna un disassociato.
      Arrampicarsi sugli specchi con sofismi ingannevoli, che vertono sul "tecnicamente o non tecnicamente" è una pagliacciata, oltre che un insoluto a tutte queste persone.

      Elimina
    12. "Sai quanti fratelli stanno in compagnia di disassociati e non subiscono richiami. "
      Sai quanti omicidi stradali, stupri ed assassini accadono in Italia?
      Cio non vuol dire che la nostra Repubblica non condanni tali crimini, per il fatto che taluni la facciano franca.

      Elimina
    13. "In realtà c'è sempre stato un obbligo ad evitare i disassociati. Ma nella burocrazia wt non troviamo la punizione."

      Libro pascete, Cap.12, punto 17
      "Come stabilire se occorre formare un comitato giudiziario"
      "Stare senza necessità in compagnia di persone disassociate o dissociate: Stare deliberatamente, regolarmente e senza necessità in compagnia di persone disassociate o dissociate che non siano propri parenti pur
      avendo ricevuto ripetuti consigli richiederebbe un’azione
      giudiziaria (Matt. 18:17b; 1 Cor. 5:11, 13; 2 Giov. 10, 11;
      lv pp. 207-208)."

      Occorre documentarsi prima di dire certe cose.
      Mi spiace doverlo sottolineare ma questo blog è un posto per argomentare con cognizione di causa, non è un posto dove spararla grossa per mettersi al centro dell'attenzione.

      Elimina
    14. Per me è da tenere in alta considerazione il commento di Voice , a un certo punto dice " I veri servitori di Dio sono da sempre , nella sua parola , identificati per l'attendibilità che li contraddistingueva e per l'integrità delle delle proprie parole. Siamo dei pulcinella travestiti da verità" .Manuale per la scuola di ministero Teocratico 1974 pagina 155 paragrafo 11: " Usate cautela " Ogni evidenza dev'essere usata onestamente . Non togliete una citazione dal contesto . Accertatevi che ciò che dite sia esattamente ciò che l'autore citava voleva dire . Siate specifici nei vostri riferimenti..... Torre di guardia 15/6 1964 pagina 368. paragrafo 1 Ognuno di noi ha il diritto di praticare la religione di sua scelta....Ognuno deve rispettare il diritto dell'altro di scegliere e vivere la propria religione. Dobbiamo praticare la tolleranza religiosa. Paragrafo 3 Può esistere la falsa religione ? Dire e dimostrare che un'altra religione è falsa non è una forma di persecuzione religiosa per nessuno .Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicando che è falsa . Permettendo così di vedere la differenza tra la religione falsa e la religione vera. Ma per smascherare e dimostrare he le religioni errate sono false , il vero adoratore dovrà usare autorevole mezzo di giudizio , una norma di valutazione che non possa rivelarsi falsa...... Manuale per la scuola 1974 pagina 110 paragrafo 10-11 Le affermazioni errate fatte a un uditorio possono essere ripetute e l'errore può essere ingrandito . le inesattezze che son riconosciute da un uditorio suscitano dubbi in quanto all'autorità dell'oratore su altri punti ,forse mettendo in dubbio la veracità del messaggio stesso. Una nuova persona interessata, udendo tali affermazioni e avendo udito esprimere una veduta diversa in un'altra occasione , potrebbe pervenire alla conclusione che ci sia disaccordo di pensiero fra i testimoni di Geova e smettere di associarsi senza nemmeno rivelarne la ragione . ......Libro La Verità che conduce alla vita eterna 1968 pagina 13 paragrafo 4 .......Isaia 29:13 " Invano continuano ad adorami perchè insegnano comandi di uomini come dottrine . ( matteo 15:9 . Poichè non vogliamo che la nostra adorazione sia vana , è importante che ciascuno di noi esamini la propria religione. (5) Dobbiamo esaminare non solo ciò che personalmente crediamo ,ma anche ciò che è insegnato da qualsiasi organizzazione religiosa alla quale siamo associati." SONO I SUOI INSEGNAMENTI IN PIENA ARMONIA CON LA PAROLA DI DIO, O SI BASANO SULLE TRADIZIONI DEGLI UOMINI ? Se amiamo la verità, non c'è nulla da temere da tale esame .Ognuno di noi dovrebbe avere il desiderio di apprendere ciò che è per noi la volontà di Dio e quindi metterla in pratica. ( 6) Il semplice fatto che i membri delle chiese abbiano la Bibbia o che essa venga occasionalmente letta loro dal pulpito non prova di per se che tutte le ose loro insegnate siano nella Bibbia. E' bene avere la Bibbia ; tutti dovrebbero averla. Ma dobbiamo anche sapere ciò che dice e credervi . " SE UNA RELIGIONE REALMENTE ACCETTA LA BIBBIA COME LA PAROLA DI DIO , NON USERA' CERTE PARTI PER RIGGETTARNE ALTRE . " TUTTA LA SCRITTURA E' ISPIRATA DA DIO E UTILE PER INSEGNARE ; PER RIMPROVERARE ; PER CORREGGERE ". (2 Timoteo 3:16 )Giacchè le cose stanno così , la religione che è approvata da Dio dev'essere in armonia con la Bibbia in tutti i suoi particolari.

      Elimina
    15. @Voice, la cognizione di causa la devi avere tu.
      E smettila di aggredire.
      Ciò che dici e riporti tu è giusto e lo so anche io.
      Ma un libro degli anziani che è nascosto alla comunità dei TdG per prassi non fa burocrazia pubblica.
      E questo è argomento per affermare che non ci sia un obbligo.
      Anche ciò che hai citato come vedi è sempre non eccessivamente perentorio. E anche se lo è in realtà, qualcuno può affermare che è un indicazione che non viene sempre applicata e solo in certe situazioni in cui c'è pericolo per la comunità.

      I commenti che avete fatto dopo il mio sono tutti correttissimi e io sono il primo ad aver denuncia questo modo mellifluo e disonesto di evidenziare solo le cose che vanno a favore e cercare di fare capire una cosa per un'altra.

      L'esempio della pistola è perfetto.

      Ciò che sto cercando di dire è che seppur sbagliando gli avvocati e i rappresentanti stanno cercando di non evidenziare aspetti che alla maggioranza sono nascosti e quindinon possono comprendere le reali implicazioni.
      Un giudice o una.giuria si farà le sue idee anche in base a come gli vengono interpretate le cose.
      Io spero che Geova faccia vedere a tutti che qui si sta sbagliando e che si deve mettere un punto.

      E Voice, Statte calmo e fatte na camomilla che stiamo sulla stessa barca

      Elimina
    16. Bravo Voice (sempre il migliore)!
      Che poi come faranno a non rendersi conto delle figure barbine che realizzano! Lo sanno anche le pietre ormai che il libro degli anziani e tutte le varie circolari (anche quelle con la disposizione di distruggerle dopo la lettura) sono, se solo lo si desidera, a disposizione dell'ultimo dei proclamatori, figuriamoci per un giornalista o ancora meglio, un organo inquirente.
      Non solo mentono davanti a Dio, ma rischiano di essere accusati di rendere falsa testimonianza.
      Ma per come la vedo io, la regola dell'ostracismo non la toglieranno mai, perché sanno benissimo che se la abrogassero, in breve rimarrebbero 4 gatti.
      E allora muoia Sansone con tutti i filistei (e con tutti i milioni di dollari intoccabili)...

      Elimina
    17. Nonsense, che le pubblicazioni fuoriuscite siano disponibili è corretto, ma è altrettanto vero che la maggioranza dei TdG non li guarderà mai se si attiene alla direttiva di non guardare materiale apostata.
      E che un pm o giudice o avvocato possa leggerle non significa che avrà facilità a dimostrare qualcosa.
      Anzi essendo appunto pubblicazioni riservate, ci sarà più facilità a dimostrare che ci sono indicazioni particolari e di casi non sempre applicabili, cosa che elimina purtroppo la 'forma'. E si potrà dimostrare a chi non ha conoscenze approfondite soprattutto per vita vissuta che non c'è una prassi. Cosa.che invece noi sappiamo esserci.

      Sull'evitamento sono stati commessi molti errori (a livello di dimostrazione) in quanto tutti ricordiamo le varie assemblee e adunanze e discorsi e pubblicazioni in cui c'è scritto a chiare lettere che bisogna evitare. I i video in cui una madre non rispondeva ad una figlia.
      Ma anche lì si potrebbe provare a fare capire che quel esempio valeva per una figlia che non aveva necessità di sentirsi con la famiglia, anche se in ogni caso non sarebbe una cosa da fare mai.

      Ciò che cerco di dire è che noi siamo coscienti della realtà,a al di fuori c'è la possibilità di manipolare e dirigere l'interpretazione in direzione diversa. E sembra questo il tentativo che si è intrapreso.
      Il fatto di aver pagato 450k euro a un avvocato non TdG con tutti i fratelli avvocati che sempre hanno rappresentato la società, mi dimostra che hai accettato di fare dire delle falsità da un non testimone, ma questo passerà però come una tecnica difensiva prassi forense e che noi ci siamo affidati a lui e che non abbiamo responsabilità di ciò che ha fatto.
      Intanto cercano di vincere la causa e poi magari prendono le distanze extra giudiziali dal modus operandi dell'avvocato.
      E nel frattempo si cambierà qualche prassi teocratica e ci allontaneremo da situazioni che oggi sono negative e non si potrà più fare ulteriori accuse.

      Purtroppo è tortuosità ma tant'è

      Elimina
  5. @Topolino
    Purtroppo già da diversi anni abbiamo avuto modo di approfondire questo genere
    di nefandezze...
    Ti rimando ad uno dei miei vecchi post, ma ce ne sarebbero altri...

    https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2021/12/pentimento-pastori-e-perle-di-giudizio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Voice , lo fatto solo per dar vigore al commento di 007 , che ci sono due pesi e due misure , non come novità . comunque ha fatto bene a sottolinearlo .riproponendo anche il link

      Elimina
  6. PUNIZIONE degli ERETICI (Apostati)
    Per tornare al tema

    La Torre di Guardia del15/1/1954, p 62-63, istruiva così il “bravo” TdG proclamatore del Regno di giustizia:
    “La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo, ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra stessa famiglia carnale...”.
    Deo gratias, altrimenti la WT avrebbero dato inizio ad un nuovo autodafè.
    Ma, non tutti sanno da dove la WT ha attinto notizia di questo esemplare e ammirevole rigore dottrinale?
    A coniare per primo con autorevolezza e a legittimare l’avvio dei macabri autodafè nei confronti degli eretici, fu nel XII secolo il frate domenicano Tommaso d’Aquino, definito: “Doctor Angelicus”, che rappresentò uno dei massimi principali pilastri per la teologia della Chiesa Cattolica, tanto che fu proclamato “santo” da papa Giovanni XXII nel 1323 e, dal 1567 venne annoverato tra i Padri e Dottori della Chiesa.
    L’illustre teologo “Padre” della Chiesa Romana. nella sua opera Summa Theologica discutendo sulla punizione per gli eretici, egli dice: “È molto più grave corrompere la fede, la quale dà vita all’anime, che falsificare il denaro, il quale sostiene la vita temporale. Se dunque i falsificatori di denaro o altri malfattori, sono subito giustamente messi a morte dai princìpi secolari, quanto pù gli eretici, appena sono colpevoli di eresia, possono essere, non soltanto scomunicati, ma giustamente uccisi”. (Argomentando XI, Art. 3, 2 a, 2ae).
    Ma questo era il Medioevo!
    È interessante notare il Medioevo dei TdG e suoi Vertici vissuto nel XX secolo, quando hanno ripreso un concetto dottrinale cattolico sull’eliminazione fisica degli Apostati (Eretici) promosso tra il XII-XVII secolo; chiaramente oggi non più praticabile nè attuabile e ne tantomeno ammissibile dal “potere temporale” di uno Stato costituzionale.
    Tuttavia è singolare che la Torre di Guardia 1/10/1958 p. 606, riporti e fa propria la “dottrina” del Padre della Chiesa, “sull’eliminazione fisica dell’Eretico” una dottrina medievale che rimane sostanzialmente invariata nella prassi dei TdG e della WT, che accetta, per comodità ideologica, la classica fonte teologica, autorevole, della Chiesa Cattolica Romana, da questa non più attuata né praticata.
    Ma quelli erano gli anni ’50 per la WT.
    Nel 2024, i genitori TdG possono limitarsi a non rispondere alle telefonate del figlio/a disassociato/a.
    Non li uccidono fisicamente!
    Sono passati ad ucciderli mentalmente, psicologicamente..., con l’ostracismo e la morte sociale.
    Ritengo e non a torto, che Tommaso d’Aquino dinnanzi alla dottrina dell’ “esclusione” (disassociazione) praticata dai TdG non arrossirebbe, anzi si congratulerebbe, tanto da essere introdotto nel CD come il 10° membro.
    Non a caso è stato dichiarato “santo” e Padre di una Chiesa.
    Tra colleghi...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michel per questo tuffo nella storia !

      Elimina
    2. L'ostracismo equivale ad ammazzare la dignità.
      In alcuni casi è accaduto anche che qualcuno ha perso la vita, nel vero senso delle parole.
      Do creò gli uomini con il bisogno di sentirsi amati, considerati, sostenuti emotivamente.
      Ad Adamo fece una compagna, poiché 'non era bene che l'uomo stesse solo'.
      Troncare TUTTI i contatti con una persona, "mantenetevi nell'amore" docet, (e meno male che è nell'amore, figuriamoci se si fosse chiamato mantenetevi nell'odio cosa ci scrivevano dentro...) come centinaia di altre pubblicazioni ed alcuni video insegnano a fare, non è un concetto che viene da Dio, soprattutto non è lo da assumere con chi ha sbagliato, secondo l'insegnamento della Sacra Bibbia.
      Ostracizzare è un concetto umano, ha origine dal malvagio, equivale ad ammazzare emotivamente un individuo, privandolo della sua dignità, del rispetto, degli affetti, anche familiari.
      Persino per Caino Dio stabili una forma di riguardo e rispetto alla sua dignità di individuo, affinché il suo peccato non costituisse un alibi da parte di qualcuno per trattarlo in modo ostile o irriverente.
      I dittatori di questo mondo letteralmente fanno fuori chi è loro scomodo.
      Noi lo facciamo in un modo più subdolo, ma equivalente ed altrettanto efficace.
      Si ride per non piangere quando si assiste a certe buffonate messe in scena dinanzi alle Autorità costituite, verso le quali Dio stesso ci esorta a comportarci con rispetto ed in modo veritiero, come si addice ad un Testimone dell'Iddio Altissimo.
      Che testimone è un testimone che non dice la verità fino in fondo?
      E' uno che crede davvero in quello che fa o in quello che dice?
      Crede davvero che sia frutto della Parola di Dio?
      Pensa di avere il sostegno di Dio mentre è sotto accusa?
      Gesù fu messo sotto giuramento: non esitò un istante a rispondere con fermezza e veracità.
      La stessa cosa accadde ai primi apostoli. Dissero pane al pane, senza pensarci due volte.
      Le Scritture non riferiscono di pagliacciate e/o pantomime messe in atto per nascondere o travisare i fatti dinanzi a Cesare, o chi per lui.

      Elimina
  7. Diciamo che la questione della disassociazione ed ostracismo, non viene mai e dico mai esposta in pubblico, così come sul sito alla domanda su come vengono trattati i disassociati diciamo che i rapporti continuano normalmente, cosa assolutamente falsa. Quindi io da consapevole mi chiedo, se fosse espressione della volontà di Dio ostracizzare chi esce, perché nascondere la cosa? Per evitare problemi con i governi? Ma quando Mosè andava davanti al faraone, Gesù affrontava il diavolo e così via, cosa stavano facendo, cosa volevano dimostrare? Un esempio non seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere da 2 anni, hai ragione l organizzazione vuole l approvazione del mondo e spesso fa compromesso. Interessante cio che dicono di noi i testimoni di Geova della Vera Fede della Romania il gruppo che si è diviso da noi e crede che la Watchtower abbia fatto compromesso ckn i governi comunisti. Porta anche delle prove . Il loro sito traducibile in italiano è stato pubblicato da S.D.

      Elimina
    2. Ecco il sito :
      E questo è il loro sito: https://acami.ro/

      Elimina
    3. https://www.youtube.com/watch?v=-tiPzWMi2qs Guardate questo video su youtube. Ascoltate bene cosa dice il portavoce dei TdG sulla disassociazione, ad ulteriore prova, se ce ne fosse ancora bisogno, che tutti i portavoce dei TdG hanno per i giornalisti, per il pubblico delle risposte preconfezionate, edulcorate ad usum Delphini. In queste circostanze loro applicano la cosiddetta "strategia teocratica", secondo la quale non è appropriato dire la verità a chi non ha il diritto di conoscerla. Ma queste loro mezze verità o vere e proprie menzogne hanno le gambe corte, direi cortissime, perché sono smentite dalle loro stesse parole contenute in tutte le pubblicazioni dagli anni '50 ad oggi, senza dimenticare il video del 2016 della madre che non rispondeva alla telefonata della figlia disassociata e quello dell'estate scorsa con i ruoli invertiti, in questo caso era la figlia a non rispondere alla telefonata della madre.

      Elimina
    4. Eh caro Pioniere...hai toccato il tasto dei tasti!....perchè l'(auto)decantata organizzazione di Geova - cioè il suo Cd - ha bisogno dell'approvazione morale del mondo condizionato da Satana? Perchè, è bene sottolinearlo, non si tratta solo dell'approvazione ufficiale di Cesare, bensì anche di quella morale della "gente del mondo"!...come sa da questi dipendesse la veracità della WTS. Perchè nascondere condotte teocratiche (se vengono da Geova) che il mondo di Satana disapprova? Ciascuno sviluppi le sue riflessioni. Un piccolo suggerimento: quando Paolo parlava della resurrezione all'Areopago ateniese (più o meno corrispondente al parlamento della Repubblica italiana) e la folla lo prendeva per matto, si faceva forse dei problemi sapendo di essere nella Verità? Come mai il CD (incluso il Cd della betel italiana) non chiede audizione nei corrispondenti attuali dell'areopago parlando della fine di questo sistema di cose (e quindi anche della distruzione di Meloni e Mattarella se non entrano nella Verità)?
      Si ha forse paura di essere considerati come quei "portatori di verità" di Altavilla Milicia e relativo massacro? Siamo ancora prigionieri della fobia di essere scambiati per una setta? Se sì, come mai?






      Elimina
  8. "strategia teocratica" = immagine da camuffare al pubblico (noi santi, gli altri tutti cattivi, disonesti e bugiardi) ; (sovvenzioni e accordi con i governi per usufruire di agevolazioni o escamotage legali esentasse, affidamento alle cause legali da parte di avvocati laureati fratelli oppure del mondo ( noi neutrali con la politica e i governi satanici, non siamo ansiosi del denaro e materialistici, cerchiamo prima il Regno e tutte le altre cose saranno provvedute da Dio, giovani e meno giovani non andate all' università tanto non serve a niente) mi fermo qui perchè la lista delle idiozie e fantasticherie è decisamente lunga.....

    RispondiElimina
  9. x Voice Bravo, sei stato chiaro e realista di quello che hai citato con prove alla mano. x Fineas Ti assicuro che la stragrande maggioranza dell' opinione pubblica conosce per bene la realtà WT , non c'è possibilità di manipolare e dirigere l'interpretazione in direzione diversa. Tutte le magagne sono alla luce grazie ai blog come il nostro sparsi in tutto il mondo, ai consapevoli beteliti e non che ci tengono informati di circolari riservati e altre info "segrete". Internet ha smascherato tante di quelle cose che CD e company sono molto preoccupati....e sono consapevoli che questo è solo l' inizio.....

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie