«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 9 febbraio 2024

Un organizzazione in stallo o in picchiata ?

 


Vediamo alcuni dati degli ultimi 4 anni 2019-2022 presi da fonti ufficiali interne all'organizzazione che supervisiona l'opera dei cristiani testimoni di Geova . Non inserisco i dati di questo anno


Alcuni dati ufficiali


2019 - Numero delle congregazioni: 119.712 

2022- Numero delle congregazioni: 117.960

in soli 4 anni il calo delle congregazioni è di 1.752.

Stanno scomparendo circa 400 congregazioni all'anno. Il ritmo non è eccessivo, ma risulta evidente che siamo in un periodo di discesa e questo non tiene conto delle decine di migliaia di congregazioni semi-vuote , di cui abbiamo rapporti da testimoni oculari, specialmente nei paesi occidentali dove le notizie sono più fluide e arrivano in grande quantità grazie a forum, blog e siti internet.

Ricordate, una decina di anni fa, ci rallegravamo e vantavamo della grande crescita delle congregazioni, spesso nei discorsi si sentivano frasi tipo " ogni giorno viene formata una nuova congregazione nel mondo" oppure " ogni giorno si battezzano circa 100 nuovi proclamatori la crescita è incredibile". Dio sta benedicendo. Oggi se l'organizzazione è onesta dovrebbe ammettere questa discesa di congregazioni e prendere atto che le congregazioni sono semi vuote.

 Vediamo questa onestà? Perchè far finta che va tutto bene ? Cosa stanno facendo a Warwick di così importante da non considerare questi fallimenti , imparare e migliorare ? I progetti personali del corpo direttivo sono più importanti dello stato di salute delle congregazioni di mezzo mondo ? Le pecore non dovrebbero avere la priorità sui progetti di Ramapo e sulle fantasie dei mebri del cd o dei papaveri alti dell'organizzazione ?



Altro aspetto inquietante per l'organizzazione che dirige i cristiani testimoni di Geova 


2019-2022  Numero di chi prende gli emblemi alla commemorazione dimostrando pubblicamente di appartenere ai 144.000 che governeranno con Cristo, secondo la dottrina ufficiale 


2019 -  partecipanti : 20.526

2022 -  partecipanti : 21.150


Circa 1 settimo di tutti i 144.000 sono oggi viventi, secondo la dottrina ufficiale nel primo secolo erano tutti unti e facenti parte dei 144.000 . I nuovi unti aumentano al ritmo di circa 200/400 ogni anno e questo da circa 15 anni. Fino al 1935 , sempre secondo la dottrina, erano tutti unti e vi erano tra il 1870 e il 1935 decine di migliaia di unti. Senza contare gli unti che vissero tra la morte degli apostoli e tutto il medio evo fino al risveglio religioso degli ultimi tempi prima di Russell. 

Possibile l'organizzazione non riesca altro che insultare questi "nuovi unti", dichiarando nelle pagine delle riviste ufficiali una sorta di problema mentale che porta molti fratelli a partecipare agli emblemi? Ma non dovresti farti due domande e rivedere la dottrina che sta facendo acqua da tutte le parti ? Non abbiamo un briciolo di umiltà e ragionevolezza ?


Ho preso in considerazione solo 2 aspetti, ma ce ne sarebbero da dire, iniziando dai battesimi oramai pieni di bambini sotto i 12 anni o delle vendite sale del regno , ma mi fermo a questi 2 aspetti trascurati dall'organizzazione e dimenticati appositamente per ragioni "interne" e di propaganda.

Il Signore osserva



Bartolomeo




______________________________________

108 commenti:

  1. 2019 - Numero delle congregazioni: 119.712
    2022- Numero delle congregazioni: 117.960

    in soli 4 anni il calo delle congregazioni è di 1.752.
    Stanno scomparendo circa 400 congregazioni all'anno.


    2019-2022 Numero di chi prende gli emblemi alla commemorazione dimostrando di appartenere ai 144.000 che governeranno con Cristo secondo la dottrina ufficiale

    2019 - partecipanti : 20.526
    2022 - partecipanti : 21.150

    Oltre 1 sesto di tutti i 144.000 sono oggi viventi, secondo la dottrina ufficiale nel primo secolo erano tutti unti e dei 144.000 . I nuovi unti aumenta al ritmo di circa 200 ogni anno e questo da circa 10 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' super evidente che l'organizzazione ha una scarsissima crescita.
      Dagli anni 80 quanto e' cresciuta? 3-3.5 milioni, quanta e' cresciuta la popolazione mondiale? La scusa che Geova aspetti x far salvare piu' persone e' assurda. Tu terresti aperto un negozio se ogni giorno guadagni 10 euro e ne perdi un milione di euro?
      In Italia ogni giorno miglia di testimoni vanno a predicare e c'e' una crescita dello 0%. E' una situazione fallimentare. E' ovvio.
      Joe

      Elimina
    2. C'è un unico e solo modo per riportare l'organizzazione su una strada che sia quella identificata da Cris
      - Devono essere eliminati tutti i privilegi del CD.
      Il corpo direttivo deve diventare un organo che serve solamente a dirigere l'opera imitando le qualità di Gesù partendo dal fatto di non avere privilegio.
      Niente Ville, niente automobili, niente di niente che non sia qualcosa di proprio dovuto ai propri sforzi lavorativi.
      Assolutamente non bisogna utilizzare i soldi delle donazioni per l'opera per qualsiasi altra cosa che non sia la testimonianza o collegata adesso in modo diretto.
      CD deve essere povero ma non nel concetto che c'è attualmente che loro non hanno intestato nulla.
      Possono vivere benissimo in un appartamento di 60 metri quadri, con un'auto di piccola cilindrata che gli consente di andare alle adunanze e in predicazione.
      Non devono sentirsi il Cristo in Terra come fa il Papa, e per quanto riguarda le questioni dottrinali devono tornare come ai tempi di Knorr quando furono istituite scuole per studiare approfonditamente la Bibbia e si devono valere di studiosi titolati delle lingue originali bibliche.
      Devono svincolarsi da un ruolo che non gli compete.
      Gesù non disse mai Io sono il Cristo.
      Lasciò sempre che gli altri lo identificassero.
      Dobbiamo essere noi seguaci di Gesù ha identificarli come schiavo Fedele e saggio.
      Deve essere un esempio di umiltà e questo va trasmesso su tutta la filiera dei servitori a tempo pieno e di tutti gli incaricati.
      Basta privilegi per i sorveglianti, pionieri speciali o altri.
      Ognuno deve vivere delle proprie possibilità come faceva Paolo e il tempo che ha a disposizione lo dedica alla congregazione.
      Pensando prima ad avere una famiglia e a coltivarne la spiritualità per poi fare questo con altri.
      Solo in questo modo si può ristabilire dalla base l'onestà e la purezza della congregazione.

      Elimina
    3. Gedeone buongiorno. Io aggiungerei il poter fare domande durante le nostre considerazioni. Io ho sentito affermazioni poi contraddette senza che nessuno chieda niente. Grazie .

      Elimina
    4. Apocalisse 17:11-17 ‭E la bestia che era, e non è, è anch’essa un ottavo re, e viene dai sette, e se ne va in perdizione.‭
      ‭E le dieci corna che hai vedute sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potestà, come re, assieme alla bestia, per un’ora.‭
      ‭Costoro hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia.‭
      ‭Costoro guerreggeranno contro l’Agnello, e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signor dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e fedeli.‭
      ‭Poi mi disse: Le acque che hai vedute e sulle quali siede la ‭meretrice‭, son popoli e moltitudini e nazioni e lingue.‭
      ‭E le dieci corna che hai vedute e la bestia odieranno la ‭meretrice‭ e la renderanno desolata e nuda, e mangeranno le sue carni e la consumeranno col fuoco.‭
      ‭Poiché Iddio ha messo in cuor loro di eseguire il suo disegno e di avere un medesimo pensiero e di dare il loro regno alla bestia finché le parole di Dio siano adempite.‭

      Elimina
    5. Bene riprensiamo il discorso di un Organizzazione in caduta libera, pochi battesimi, pochi presenti alle adunanze e tutto il resto che sapete come chiusura di congregazioni e accorpamenti per vendere e per far sembrare le sale piene.

      Con la nuova direttiva sui 3 mesi per essere riassociati e i comitati che non possono disassociare subito ma almeno devono parlare con il peccatore due o tre volte i disassociati saranno pochi solo chi si dissocia continuerà ad uscire speditamente a meno che non cambino anche qui.

      Forse si riuscirà a fermare la desolazione delle sale del regno. Chissà vedremo.

      Perchè gli anziani e i sorveglianti sono arrabbiati per questo colpo di mano del cd. Pensate che alcuni anziani volevano disassociare per disubbidienza sorelle che osavano portare i pantaloni e ora se le vedono sfilare sotto gli occhi senza poter fare nulla!!!

      Anche nei paesi europei più avanzati le sorelle avevano problemi a farsi accettare con i pantaloni. Pensate che smacco ha dato il cd a se stesso e agli anziani presuntuosi.
      Ah dimenticavo per quanto riguarda la disassociazione il cambiamento è buono per alcuni motivi.

      Fino a ieri se avevi santi in paradiso e amici che contano tra i nominati non venivi disassociato nemmeno se andavi a letto con la moglie di un sorvegliante di circoscrizione. Tutto veniva sottaciuto o risolto con rimproveri in privato oppure nemmeno quelli, di solito venivano perseguitati coloro che osavano parlare e si usavano diversi mezzucci come accusarli di calunnia, e tutto quello che sapete era prassi nelle congregazioni dominate da anziani CORROTTI.

      Oggi almeno si pareggia anche chi non ha santi tra i nominati amici può sperare di essere riassociato anche se ha fatto un errore.

      Naturalmente siamo sempre in mano ad anziani corrotti per lo più quindi il cd dovrà rivedere le nomine altrimenti questi anziani troveranno altre regole e altri sistemi per dominare il gregge, aiutare i prorpi amici e picchiare chi non va loro a genio.

      Che Geova li tenga a bada questi malvagi che tendono trappole ai loro fratelli e che somigliano più a Diotrefe anzichè essere dei veri Pastori

      Elimina
    6. Considerando che ogni anno vengono disassociati circa 40mila fratelli e circa 1 terzo sono persone che si dissociano avremo almeno 25mila proclamatori in più ogni anno.

      Ci sono anche decine di migliaia che vogliono rientrare ed ora possono farlo subito senza aspettare 1 o 2 anni e qui se ne recupereranno almeno altri 50 mila.

      Insomma mi aspetto un aumento dei proclamatori su fino a quasi 9 milioni entro 1 o 2 anni

      Elimina
    7. Sono d’accordo con Beniamino che dietro tutta questa supposta misericordia c’è solo un tentativo di chiudere le emorragie di fratelli che non ne possono più di questi cambiamenti,sempre provenienti dal cielo come fanno capire loro,che dicono tutto il contrario di quello che fino a qualche anno fa’ era legge divina e disposizioni che avevano l’avvallo delle scritture.
      Ora fanno passare il nostro Creatore,come una persona affetta da demenza senile,che un giorno dice dice una cosa e il giorno dopo dice il contrario,così come l’uso a proprio uso e consumo delle scritture.
      Ma questi che non sono ispirati,non hanno lo spirito santo che li guida,come da loro affermato,con che coraggio si ostinano a legiferare in nome del nostro Dio recandogli biasimo e facendolo passare per quello che non è.
      Stanno facendo cambiamenti o meglio compromessi,solo per pararsi il deredano con il mondo di Satana e con Cesare,che vuole metterli alla berlina e non dargli più sostegni economici,altro che misericordia e amore per la fratellanza.
      L’unica cosa che non condivido con Beniamino per esperienza personale, è che non mi risultano affatto decine di migliaia che vogliono rientrare,forse e’ più logico sostenere che ci sono decine di migliaia di fratelli che vogliono scappare da questa religione,che ha perso i suoi valori spirituali e morali e che si allontana sempre di più dalle sacre scritture…………

      MalcomX

      Elimina
  2. Tanto rumore per nulla. Le congregazioni diminuiscono per via degli accorpamenti volti a razionalizzare la spesa della comunita´mondiale. Sugli unti che aumentano, l´intendimento e´evidentemente sbagliato, ma la raccolta degli unti continua. non ce´nulla nelle scritture che dice che la raccolta sarebbe finita ad un certo punto. Al massimo poco prima della dipartita in cielo tutti gli unti saranno stati raccolti. Bartolomeo datti una regolata. Semini solo zizzanie contro il vero Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, questa discussione è troppo pretestuosa e non sembra avere l'intenzione di essere costruttiva.
      Le variazioni dei numeri vanno considerate nella giusta ottica. E seppur ci fosse una diminuzione non è per forza un segnale di mancanza di benedizione di Geova.
      Il problema di molti è che si basano sui numeri e non sulla sostanza. A Geova non serve il numero. Una grande folla possono essere anche 100k persone.

      Per i commenti che ho letto sotto sugli unti, dico che bisogna essere onesti e che se questo è diventato uno studio per lo sfogo di atteggiamenti apostati non ho piacere ad interagire oltre.
      Una cosa sono commenti costruttivi e volti ad evidenziare criticità da migliorare, magari essendo forse promotori dello spirito Santo. Ma questi commenti tutto sono eccetto che tali.
      Fare ricerche e condividere pensieri e ragionamenti validi può essere un modo in cui Geova prova a fare entrare la sua luce dove non ha accesso.

      suGli unti c'è stato evidentemente un intendimento errato. Questo non significa che tutto sia falso.
      E quando si comprendono meglio certe situazioni che si comprende la realtà.
      I numeri sono fittizi e nel corso del tempo forse diversi hanno interpretato male i propri sentimenti a riguardo.

      Che poi anche nel CD qualcuno che si professa unto si stia sbagliando, non possiamo escluderlo. Sarà premura di Geova dargli conto.

      Per piacere cerchiamo di rendere questo luogo un punto di ritrovo e discussione per raggiungere un migliore intendimento della volontà di Geova

      Elimina
    2. ...:-)))

      Alcuni slogan coniati da chi non guarda i numeri :
      "Noi non siamo quelli che contano le ore, ma che fanno le ore che contano "
      "Il rapporto di servizio mensile è il termometro della fede di un proclamatore"
      " Geova non sceglie i più capaci ma rende capaci chi sceglie"
      "Ci somo cavalli e somari"
      "Accetta ogni incarico, viene da Geova"
      "Non chiederti cosa l'organizzazione può fare per te, ma cosa tu puoi fare per l'organizzazione"
      "Chi si impegna per la carriera teocratica dimostra di essere spirituale"
      "Gli anziani sono messi da Geova al loro posto"
      "Il piccolo diverrà mille l'organizzazione cresce era predetto"
      " fa del servizio alla betel la tua carriera "
      " la betel è il miglior posto in cui stare prima del nuovo mondo "
      " questa struttura la dedichiamo a Geova..."

      Elimina
    3. (Prima parte)
      Borioso amico, nessuna discussione può essere PRETESTUOSA, infondata, arbitraria, se oppongono, come fa il @Lorenzi, @Topolino e @Pasquino fondate verifiche di controllo.
      Si tratta di verificare gli elementi dei dati forniti: i numeri.
      In matematica i numeri non sono variabili, sono stabili, la variabilità (il “considerarli nella giusta ottica”) è sintomo di arbitrarietà, abuso illegale e illegittimo.
      Si chiede: i dati forniti da @Lorenzi, @Topolino e @Pasquino sono verificabili?
      Se si, allora taci!
      Se poi la vuoi buttare in polemica, attuando il contraddittorio dottrinale sulla: “mancanza di benedizione di Geova”, allora dillo apertamente così che posso chiederti:
      Dimmi, di grazia, quando e come, Geova ha benedetto la WTS e il CD?
      Se @Lorenzi riferisce “un calo di 2210 congregazioni, oltre 550 all'anno”, è verificabile la benedizione di Geva?
      Se @Topolino (dinanzi al quale Fineas dovresti toglierti il cappello) rievoca tempi che non conosci, né hai vissuto, né hai sperimentati sulla “benedizione di Geova alla WTS e al CD” fornendo lumi di ciò che avveniva: “Negli anni sessanta..., raccolta terminata negli anni ’30, chi incominciava a prendere gli emblemi, era considerato uno di poca spiritualità..., ed era oggetto di visite pastorali insieme al CO in visita... (c’è da chiedersi)... quanti nel CD avrebbero dovuto prendere gli emblemi visto che il più anziano è nato nel 1933?...”.
      Una domanda più che legittima che non trova risposta legittima alla benedizione di Geova!
      Se @Pasquino chiede di giustificare l’aumento degli “aspiranti alla vita celestiale”, fornendo dati concreti, come puoi affermare che: “bisogna basarsi sulla sostanza?”, la sostanza di cosa?
      Scrivi bene che: “a Geova non serve il numero” e ne sono convinto..., non altrettanto alla WTS e al CD che ha proposto numeri di gematria (dall’ebraico גימטריא/גימטריה‎,) per la quantificazione della dottrina.
      La dottrina gematrica dei TdG, diventa visione teologica del: se va bene, è benedizione di Geova!
      E se va male..., se “Geova non benedice?”.
      Da alcuni anni tutto è iniziato decisamente ad andare male tra i TdG (il 9/3/2023 addirittura una sparatoria nella SdR di Amburgo, 8 i morti), tragico evento mai registrato prima negli annali della WTS.
      Prendendo per oro colato che “Geova non benedice” cosa bisogna concludere?
      Non quello che concludi tu Amico, cioè che: “...questo è diventato uno studio per lo sfogo di atteggiamenti apostati...”.
      Ho ritenuto sempre che l’Apostata (eretico) è il SALE della fede.
      L’Apostata nasce per contraddire una Chiesa corrotta, decaduta nella dottrina e nella morale.
      Se non ci fossero state numerosissime apostasie nel corso dei secoli, non ci sarebbe stata una Riforma, così da non esserci neanche personaggi quali C.T. Russell.

      Elimina
    4. (Seconda parte)
      Storicamente, le apostasie, hanno provocato il rafforzamento della fede nel singolo individuo, ove minoranze più fedeli e coraggiose hanno resistito alle crisi di Chiese organizzate, disobbedienti a uomini peccaminosi, a membri fraudolenti invasi dallo spirito dell’alcol più che dal Santo Spirito.
      Il CD è divenuto il campione più duro rigore contro gli apostati, come lo fu la Chiesa Cattolica con roghi accesi e fumanti tra il 1.400 e il 1.700.
      Ma se la WTS e il CD sono depositari della vera dottrina, cosa possono fare sparuti apostati?
      Ha il CD timore di questi insignificanti e ostracizzati eretici?
      Se la WTS ha timore di costoro, più che di Geova, allora c’è un problema dottrinale di fondo che va corretto.
      Gravissima è la tua presuntuosa giustificazione che: “...su gli unti c'è stato evidentemente un intendimento errato. Questo non significa che tutto sia falso...” tant’è che, l’Apostata, nasce dall’intreccio di giustificazioni bizzarre come la tua, partorita dalla logica del CD e della WTS.
      Il CD dovrebbe interrogarsi sulle accuse deli Apostati, se reali o false; non esporli al ludibrio della fratellanza, una farsa che conduce alla tragica morte sociale del fedele.
      Adesso si!, Amico Fineas che inizi a ragionare da Cristiano, nell’affermare: “...Che poi anche nel CD qualcuno che si professa unto si stia sbagliando, non possiamo escluderlo...”.
      Nota che non esiste un singolo riferimento scritturale a sostegno che essi sono “il Servitore Fedele e Saggio ispirato da Geova” (per loro stessa ammissione), né che la loro dottrina sia “infallibile” e, né che, come asseriscono, bisogna "obbedire anche se dicono sciocchezze".
      Ho notato di recente che i fratelli nella mia congregazione lodano sempre di più il CD.
      Anni fa, quando veniva pubblicato un nuovo libro i fratelli ringraziavano Geova, oggi no! oggi ringraziano il CD.
      Un esempio è quando hanno sdoganato la barba, dopo aver visto il Broadcasting un fratello in sala mi dice: “Amo il nostro CD”.
      Vox populi, vox CD.
      Se l’annuncio sulla barba fosse stato fatto anni fa, il fratello avrebbe detto “Amo Geova”.
      A dimostrazione che i TdG oggi seguono gli uomini e non Geova come dicono di sostenere.
      Concludo con le tue parole: “Per piacere cerchiamo di rendere questo luogo un punto di ritrovo e discussione per raggiungere un migliore intendimento della volontà di Geova”, aggiungendo che la dottrina criptopagana repressiva del CD è del tutto controproducente portata agli estremi come sei solito fare nei tuoi commenti.
      Anche nei riguardi del rispettabilissimo fratello @Voice.
      Meno boria Fineas, più umiltà e modestia, consona ad un TdG della tua caratura.

      Elimina
    5. @Discepolo Giacomo dici “non c’è nulla
      Nelle scritture che indica che la raccolta sia terminata…” infatti è la torre di guardia che si inventa adempimenti parallelismi non biblici. Difatti viene spiegato nella w07 1-5 pag. 30 , che la parabola di Matteo 20:1-16 le 12
      ore corrispondevano a 12 anni, quindi dal 1919 al 1931, anno in cui “si credeva” che la chiamata fosse finita nel 1931… Ovviamente, dopo un attesa di altri 30 anni , nel 1966, dove non successe nessuna grande tribolazione, nessun rapimento, dovettero rielaborare un nuovo intendiememto e spiegare che non centrava nulla quelle 12 ore di Matteo 20.
      Oggi , a quasi 90 anni dal 1931-1935 anni in cui sarebbe completata a grandi linee la raccolta, come dice la w82 15/2 pag.30 paragrafo 15, gli unti che sarebbero venuti dopo, erano coloro sostituivano gli unti che si mostravano infedeli. Attualmente ne abbiamo più di 22000 dopo 90 anni da quella data. Aggiungo che se ti permettevi di contestare quegli intendimenti era tacciato di apostasia.
      fate vobis

      Elimina
    6. Michel concordo gli "apostati" sono il sale della fede.
      Martin Lutero
      Tyndale
      Furuli
      Sono chiamati eretici ed apostati per convenienza sono solo amanti della Parola di Dio che criticano i capi religiosi per la corruzione .

      Una chiesa corrotta o una organizzazione corrotta non va denunciata e svergognata.

      Il trattamento agli apostati/eretici è disumano.

      Ce ne sarebbe da dire.

      Sono d accordo con quanto hai scritto

      Elimina
    7. Mi accodo al commento di Michel per aggiungere, caro Fineas, che se le parole da te scritte che ha evidenziato lo stesso Michel, le pronunciassi davanti i tuoi anziani o il CO, ti accorgeresti (con stupore devo dedurre) che saresti tacciato di apostasia tu stesso.
      Quindi ti consiglio di andarci piano con le accuse a persone che non conosci minimamente...
      Un abbraccio

      Elimina
    8. Sono felice di vedere che siete così coesi nel tacciarmi di tante negatività.
      Evidentemente ai moderatori va bene che queste parole vengono utilizzate nei miei confronti mentre verso altri si sta attenti a censurare cose molto più leggere.
      Detto questo Io accetto qualsiasi cosa è giusto che ognuno possa dire la sua anche se secondo voi io dovrei stare zitto.
      Molto probabilmente lo farò in quanto il mio scopo non è quello di avere diatribe e fare polemiche con i miei fratelli o anche chi non lo è ma è piuttosto quello di evidenziare delle criticità a coloro che sono vicini all'organizzazione e leggendo possono forse incentivare dei cambiamenti.
      Per quanto riguarda l'argomento cari amici, state facendo forse un po' di confusione.
      La apostasia è predetta nella Bibbia e ha che fare con uno spirito satanico. Il principio degli apostati è stato Satana E sicuramente lui non aveva solo a che dire.

      La differenza tra apostata e critico e ben differente.
      Possiamo definire i Bereani dei critici che si assicuravano di ciò che doveva diventare la loro dottrina.

      Io mi considero più un bereano e poi come Fineas qualcuno che cerca di promuovere la verità.

      Sono il primo a dire che nel cd e nell'organizzazione stessa sono tante procedure e tante idee che dovrebbero essere cambiate.
      Che ci sono stati e ci sono tanti errori che bisognerebbe avere il coraggio di ammettere e di eliminare.

      Questo non significa essere apostati.

      Non mi metto dietro un dito perché anche io ho vissuto e vivo le situazioni che non sono piacevoli.
      Sono il primo ad aver subito tanti soprusi e abusi.

      La differenza sta nell'equilibrio cosa che mi pare a voi e a diversi altri manca.
      Dio ha un'organizzazione sulla terra che in qualche modo lo rappresenta E comunque porta avanti gli interessi del suo regno.
      Possiamo dire che siano altre organizzazioni rispetto alla nostra?
      Direi proprio di no.

      Quindi posto questo come base C'è da dire che l'imperfezione e l'attesa che Geova porti il suo governo non ci permette attualmente di avere una organizzazione che si comporta perfettamente.

      Non sono scalfito dalle vostre invettive, anzi mi fanno capire ancora di più quanta differenza ci può essere tra i servitori di Dio.

      Parlate di numeri ma di tutti questi numeri tanti sono davvero pretenziosi.
      Io a un numero posso far dire quello che voglio.

      Ma la realtà dei fatti qual è?
      Che il CD non sia spirato che sbagli in tante procedure che ci sarebbero tantissime riforme da fare è pacifico.

      La differenza sta nel far passare che sia tutto da buttare e non ci sia niente di buono perché questo sicuramente non è essere critici.

      Quindi rispetto il vostro punto di vista e in punta di piedi vado via da queste conversazioni che purtroppo non aiutano a trovare qualcosa di buono a cui aggrapparsi.

      Mi limiterò a fare ricerche e a sottoporle in conversazioni adeguate o eventualmente a crearne qualcuna in cui si vuole cercare di ottenere un punto di vista equilibrato nelle varie cose.

      Elimina
    9. @Michel
      Ti ringrazio.
      Naturalmente rispetto anch'io ogni intervento posto con cognizione di causa.
      Mi permetto di aggiungere al tuo commento, che ho apprezzato, che non troppi anni fa i fratelli non conoscevano manco i nomi dei componenti del CD.
      Tutta questa visibilità esponenziale che è volutamente stata data a semplici uomini, e sulla quale si dovrebbe riflettere, ha creato l'adorazione incondizionata di figure umane che hai descritto benissimo.

      Elimina
    10. Fineas, mi trovi d'accordo su molte cose e mi dispiace che molti ti abbiano attaccato. Questo blog nasce con l'idea di proporre riforme nell'organizzazione, ora che queste riforme sembrano arrivare ci si lamenta. Con il tempo i veri motivi vengono fuori, e chi è qui solo per dare sfogo alla sua frustrazione continuerà a farlo, non importa quali cambiamenti ci saranno.
      Apparte ciò, questo blog sta diventando un ambiente sempre più malsano per chi sinceramente vuole vedere il popolo di Geova felice.
      Spero ci siano cambiamenti e più attenzione verso l'identità di chi scrive certe cose, che non vuole il bene del popolo di Geova ma solo vederlo affondare.

      Elimina
    11. Questo blog nasce x proporre riforme, ma hai dimenticato, anche smascherare chi impone comandamenti di uomini e tradizioni umane e si ppne come un dio al di sopra di Geova. Quindi si smaschera l'organizzazione, ma non la ecclesia dei veri credenti , e si cerca di smascherare i cavalieri della fede locali con i suoi vassalli corrotti

      Elimina
    12. Serie : Gli "apostati" il sale della fede14 febbraio 2024 alle ore 15:08

      Una lunga serie di apostati :

      Tyndale

      1 - Il Nuovo Testamento in inglese di Tyndale , uno zelante contemporaneo di Lutero fu anch'essa un'opera soggetta alla censura delle autorità ecclesiastiche di quell'epoca buia.
      L’opera fu dichiarata APOSTATA dalla chiesa verso il 1525 dopo Cristo , dovette essere stampata di nascosto in Germania e furtivamente introdotta in Inghilterra a rischio dell'incolumità personale , sia di chi la trasportava ma anche di chi veniva trovato in possesso di una copia.

      Perché fu condannata? Un punto ( tra i tanti ) che fece arrabbiare non poco gli ecclesiastici, fu la traduzione di Colossesi 1:24 fatta da Tyndale .
      Il papa e i capi della chiesa cattolica andarono su tutte le furie perché pensarono di perdere il loro enorme potere sulla congregazione. Tyndale tradusse correttamente il termine greco ekklesia, che si trova in quel versetto, rendendolo “congregazione” anziché “Chiesa” , dando risalto alla comunità di credenti e non all'autorità . ( Oggi non avviene qualcosa di simile con il termine Organizzazione ? Non viene associato spesso alla struttura sminuendo la comunità dei credenti ? )


      Traducendo congregazione, Tyndale EVITO' di equiparare il corpo di credenti cristiani con la Chiesa Cattolica Romana ( la struttura ).
      Si ,la bibbia afferma che il corpo è la CONGREGAZIONE composta da tutti i veri credenti e non la struttura ecclesiastica o l'organizzazione dei nominati !

      Elimina
    13. Serie : Gli "apostati" il sale della fede14 febbraio 2024 alle ore 15:10

      Tyndale, con l'aiuto di un mercante, Humphrey Monmouth, fuggì sotto pseudonimo ( Nik/falso nome ) e sbarcò in Germania nel 1524.
      In seguito alla pubblicazione del nuovo testamento fu condannato come eretico e fu spiccato un mandato di arresto.

      Alla fine fu denunciato alle autorità. Fu arrestato nel 1535 e rinchiuso in un castello . Venne processato con l'accusa di essere un eretico/apostata e il 6 ottobre dell'anno 1536 fu strangolato prima del rogo ed in seguito il suo corpo ormai senza vita venne bruciato. Si narra che le sue ultime parole furono: «Oh Signore, apri tu gli occhi al re d'Inghilterra!».

      Elimina
    14. Serie : Gli "apostati" il sale della fede14 febbraio 2024 alle ore 15:12

      Jan Hus un proclamatore consapevole
      ERETICO per la gerarchia organizzata della Chiesa

      Hus ammaestrò i modesti artigiani di Praga e le loro donne alla lettura e all'interpretazione dei Vangeli, tradotti in lingua nazionale, sostenendo che la Chiesa non doveva essere una struttura gerarchica al di sopra dei laici, ma la comunità di tutti i giusti che osservano le leggi di Dio.
      Nel suo De ecclesia, Hus sosteneva che "Cristo è il capo della chiesa e a lui solo spetta il titolo di «sommo Pontefice». .... Chi non ha una condotta conforme a quella degli apostoli, non può essere legittimo detentore di una carica ecclesiastica e può e deve essere deposto; a costoro è lecito disubbidire e resistere"

      Nel 1403 si tennero una serie di dibattiti sulle dottrine di Wycliffe. Esse furono condannate dalle autorità, ma Hus continuò a tenere conferenze sull'argomento. Infine, nel 1409, papa Alessandro V emanò una bolla che ordinava un'inchiesta. Hus e i suoi seguaci vennero scomunicati e 200 volumi contenenti le opere di Wycliffe furono bruciati. Nel 1415 Hus fu condannato e arso sul rogo e le sue ceneri gettate nel Reno, dopo la condanna emanata dal Concilio di Costanza che additò Wycliffe quale responsabile dell'eresia. I suoi libri dovevano essere bruciati e i suoi resti esumati e bruciati. Fu solo 14 anni dopo, nel 1428, che il corpo di Wycliffe fu riesumato e bruciato e le sue ceneri furono disperse nel fiume Swift.
      La stessa sorte toccò anche al discepolo di Hus, Girolamo da Praga, che dopo un anno intero di orribile carcere, fu arso sul rogo il 30 maggio 1416.

      Elimina
    15. Serie : Gli "apostati" il sale della fede14 febbraio 2024 alle ore 15:16

      John Wycliffe
      apostata e consapevole cristiano

      Tutte le sue ricerche, meditazioni, dibattiti e ragionamenti lo portarono a credere che solo la Bibbia era il fondamento della fede, la fonte di tutta la vera conoscenza delle cose spirituali. Ben presto Wycliffe capì che le Scritture dovevano essere predicate al popolo, che non doveva esserci nessuna differenza fra sacerdoti e laici e che il comune contadino doveva essere in grado di leggere la Bibbia da sé. A tal fine, con alcuni amici tradusse la Bibbia dal latino in inglese ed iniziò a istruire e addestrare dei predicatori itineranti, che furono chiamati Lollardi, affinché portassero la Parola di Dio in tutto il paese.

      Tra gli scritti di Wycliffe, vi era un trattato dal titolo De veritate scripturae nel quale egli faceva una netta distinzione fra Scrittura e tradizione. Smascherando la tradizione per mezzo della Parola di Dio,

      .....egli affermava che non c'era la necessità di un papa nella Chiesa, che non esiste un primato romano e nemmeno un potere dei cardinali per eleggere il papa.




      Elimina
    16. Serie : Gli "apostati" il sale della fede14 febbraio 2024 alle ore 15:27

      Per una lunga lista di fratelli consapevoli bruciati al rogo dall'organizzazione religiosa che si erge a capo assoluto dei fedeli cristiani ( oggi il rogo equivale alla disassociazione per apostasia )

      vedi qui a questo link : https://it.wikipedia.org/wiki/Persone_giustiziate_per_eresia

      Sono menzionati centinaia di eretici arsi al rogo, ma altri subirono altre pene tra cui prigione, confino, sequestro dei beni e altro.

      I tempi cambiano ma le organizzazioni religiose ad alto controllo sono sempre molto chiare su questo, non accettano eresie e la massima pena possibile viene commutata a chiunque si macchi di eresia o apostasia .

      Questo blog è dalla parte dei cristiani o ecclesia e non sostiene l'idea che un gruppo di cristiani si erga a capo della ecclesia sostituendosi a Cristo, perchè i veri cristiani hanno un solo Capo il Cristo e le Sacre Scritture come guida, qualsiasi cosa sia in contrasto alle Scritture non è degna di essere accolta o seguita da qualsiasi fonte venga

      Elimina
    17. Piezo, grazie. Purtroppo credo che il passaggio di mano del blog abbia raggiunto ora una gestione da parte di qualcuno che ha perso di vista l'obiettivo primario. Non me ne voglia l'admin se pubblicherà questo intervento.
      Avevo fatto 2 volte una proposta di riorganizzare il blog in armonia con i principi espressi nello stesso e per una facile consultazione oltre che per essere un punto di riferimento per la comunità italiana dei servitori di Geova PIMQ e POMQ.
      Appelli caduti nel vuoto, da qui ho capito la mancanza di volontà a cercare qualcosa di positivo.

      Gli attacchi ricevuti e la tolleranza verso certi modus operandi mi confermano ciò.

      Parteciperò in ogni caso con ricerche e approfondimenti basati su studi e logica, ma senza entrare in polemica con nessuno se mi verrà permesso.

      Ho individuato un account di un betelita di Warwick abbastanza addentrato nella direttiva che fornisce indicazioni su futuri cambiamenti in seno alla dottrina e organizzazione su un sito internet e lo sto seguendo con attenzione, cercando di carpire verità e possibilità senza cedere al facile criticare o fantasticare.

      Direi che a breve vedremo molte cose strane e ci sarà da provare la nostra fede in Geova

      Elimina
    18. Gentile Fineas, credo che questo tuo vittimismo ostentato, miscelato con il buonismo da "bravo fratello", abbia stancato un po' il lettore. A me fa questo effetto. A differenza tua trovo la gestione del blog piacevolmente imperfetta, così come è gradevole e costruttivo dimostrare pubblicamente la democratica libertà nel pensare e comunicare. Anche quando le opinioni si contrastano e si fanno la guerra.
      Non è certo colpa di chi inserisce commenti se la situazione che motiva certe conclusioni non è in sintonia con la positività "annebbiata" di un'organizzazione che in 20 anni ha cambiato rotta e ... religione.
      Dovremo tutti quanti prenderci un po' meno sul serio e dare più spazio al senso di libertà che ci è stato precluso per tutta una vita.
      Buon proseguimento, a te, a tutti.

      Elimina
    19. Deserto: Gentile Fineas. Non essere demoralizzato, perché ci sono tanti che ti stimano. La tua maniera di scrivere è ben leggibile. Ed è facile da seguirti.
      Sì, hai ragione per ciò che riguarda i cambiamenti. Anch’io sono convinto che nei prossimi mesi ci saranno dei cambiamenti consistenti. Sono convinto che in questo momento si stia adempiendo la profezia di Daniele 11: 35:” E a causa loro alcuni di quelli che hanno perspicacia saranno fatti inciampare, perché si compia un raffinamento, una purificazione e un imbiancamento fino al tempo della fine; infatti è ancora per il tempo stabilito.” Questa profezia, come altre di Daniele, non si sono ancora adempiute. Per chiarire vediamo cosa dice Daniele 11:31: ” E da lui sorgeranno braccia che profaneranno il santuario, la fortezza, e sopprimeranno il sacrificio continuo. “E collocheranno la cosa ripugnante che causa devastazione.“ La prima parte di questo versetto si è adempiuta con la morte di Cristo. Il ‘sacrificio continuo’ menzionato più volte in Daniele si riferisce sempre al sacrificio di Cristo con la sua morte. Quindi siamo nel 33 E.V. ’Collocare la cosa ripugnante che causa devastazione’ menzionata più volte nel libro di Daniele, significa sempre la situazione attorno Gerusalemme sotto Gaio Cestio Gallo nel 66 E.V. Avendo questo in mente, possiamo vedere dove stiamo nei versetti seguenti. Nel versetto 32 la profezia torna un po’ indietro. Qui ci troviamo durante il ministero di Gesù. L’espressione “Con parole lusinghiere porterà all’apostasia quelli che agiscono malvagiamente contro il patto” significa che il re del nord (Roma) porterà ancora più lontano dalla verità il popolo che ‘agisce malvagiamente contro il patto (patto di Geova con Israele). Infatti, grazie a Roma che tanti ebrei all’epoca di Gesù poterono apostatare (Giovanni 19:14,15). Dal versetto 33 cambia un po’ l’epoca. 11:33a: “Quelli che hanno perspicacia fra la gente daranno intendimento a molti” = siamo ancora al tempo degli apostoli. B: “ E per alcuni giorni inciamperanno a causa della spada, della fiamma, della schiavitù e del saccheggio” = dopo la morte dell’ultimo apostolo (Giovanni) ca. 100 E.V., + tutto il medioevo. Nel versetto 34 arriviamo finalmente al nostro ben noto fratello Charles Taze Russel. “Ma quando saranno fatti inciampare, riceveranno un po’ di aiuto (Russel); e molti si uniranno a loro con discorsi lusinghieri (dopo Russel).” Dopo arriviamo al versetto 35 che parla esplicitamente del nostro tempo durante il quale saremo ‘raffinati’, ‘purificati’ e ‘imbiancati’. Quando sarà finito questo (speriamo breve) tempo, allora si adempirà la parte finale del versetto 35: ”fino al tempo della fine; infatti è ancora per il tempo stabilito.” Aggiungiamo anche il capitolo 12 (sempre di Daniele) il versetto 9, 10: “Lui mi rispose: “Va’, Daniele, perché queste parole devono essere tenute segrete e sigillate sino al tempo della fine. Molti si purificheranno, si imbiancheranno e saranno raffinati. I malvagi agiranno malvagiamente e nessuno di loro capirà, ma quelli che hanno perspicacia capiranno.“ Qui si parla della stessa cosa di Daniele 11:35. Il tempo della fine non inizierà se prima non si avrà il chiaro intendimento sia del libro di Daniele che della Rivelazione di Giovanni.

      Elimina
    20. Caro Deserto. Grazie per le tue parole. Le tue argomentazioni sono ben strutturate e facili da seguire. Non sono del tutto convinto di alcuni aspetti, ma non per te, più che altro però il fatto che sono persuaso a credere che come organizzazione non abbiamo compreso ancora molti aspetti della Bibbia, delle profezie in particolare.
      Alcune profezie sono state applicate come antitipo, ma credo che nessuna profezia dovrebbe esserlo.
      Il fatto che nel corso del tempo si siano fatte previsioni errate non ha insegnato a non andare oltre ciò che è scritto
      Si è cercato spesso di far dire alle profezie cose che forse non dicono.
      Probabilmente profezie che si sono già adempite hanno avuto quel riempimento e basta.
      Sicuramente possiamo trarne delle lezioni e aiutarci a capire il modo di agire di Geova ma probabilmente non avranno un altro identico adempimento negli ultimi giorni.
      Ecco che qui si arriva al punto: dovremmo al massimo ipotizzare qualcosa specificando che però non c'è nessuna certezza fin quando non si adempie.
      Solo in questo modo possiamo evitare che ci siano false aspettative e dogmi.
      La prudenza che dovrebbe contraddistinguere lo schiavo fedele e saggio o appunto prudente, dovrebbe avere insegnato ormai che se non si è certi con prove chiare e inequivocabili di qualcosa non bisognerebbe insistere su una certa visione perché potrebbe non essere la luce che Geova vuole darci.
      Potrebbero essere degli abbagli invece di uomini perfetti che forse si lasciano trascinare da propri sentimenti non completamente in armonia con la volontà di Geova.

      Io ho passato diverse parti nella vita cristiana. Sono stato soldatino e sono diventato consapevole. Ho avuto incarichi di servizio e di insegnamento.
      Ho raggiunto delle consapevolezze che quando mi sono accorto di alcune situazioni poco piacevoli o dirottato il mio spirito verso Geova più che su ciò che gli uomini pretendono.
      Il fatto della barba per esempio lo dissi che tempo fa io non ho aspettato che qualcuno mi dicesse puoi farlo. Quando ho raggiunto la consapevolezza che non stavo facendo nulla di sbagliato davanti a Geova e stavo solo facendo qualcosa che per lui è normale anzi è un dono che ha dato all'uomo non c'è stato nessuno che mi ha potuto dire non puoi.

      Questo per farti capire che le mie ricerche sono basate sul cercare di capire ciò che è verità facendo delle analisi equilibrate e basate non su chiacchiere ma solo su prove o logiche.

      Negli ultimi tempi è in particolare con l'aspetto del vaccino ho avuto un gran pensare sul corpo direttivo.
      Io non sono vaccinato e non lo farò mai per nessuna imposizione né dello stato e né della religione. Parlo del vaccino Covid perché per altri tipi di vaccini, i tradizionali, non ho avuto problemi a farne.

      Segue

      Elimina
    21. Segue da precedente a Deserto

      Vedere uno schiavo che dice le cose ma poi si nasconde dietro un dito dicendo noi non obblighiamo nessuno quando invece sappiamo che alla fine quello che è stato detto era come un obbligo, O almeno molti hanno percepito una cosa del genere per loro ammissione, ho come tante altre cose dire ma non dire nascondere le cose che non sono positive e evidenziare solo cose positive.
      Il fatto attuale della Norvegia nessuna notizia sul processo che noi abbiamo promosso abbiamo richiesto.
      Vedere che un avvocato dice cose che noi sappiamo non essere vere e farle dire a un avvocato non testimoni di Geova perché altrimenti non avrebbe potuto dire delle bugie se fosse stato un testimone.
      E tante altre situazioni mi portano ad avere dei dubbi sull'onestà non su altro ma parlo proprio dell'onestà che dovrebbe invece contraddistinguere lo schiavo e quindi non ascolto più come un soldato ciò che viene detto senza darmi delle prove.
      Ecco che arriviamo al punto di voler cercare la verità e districarsi in mezzo a tanti che cercano di offuscare la stessa con parole citazioni versetti ingarbugli vari che però non portano a qualcosa davvero di costruttivo o logico.

      Sto imparando a prendere il meglio e a metterlo insieme sarebbe bello avere un forum un blog in cui si cerca di promuovere davvero solo ed esclusivamente la verità e non le polemiche o le varie correnti che poi sfociano comunque nella apostasia biblica.

      È probabile che bisogna crearne uno potremmo parlarne.

      Elimina
    22. Fineas non è facile gestire un forum o un blog, sono comunque gratuiti come questo su BLOGSPOT. Il problema è gestire tutti i commenti che arrivano e tutto ciò che ne consegue. Devi scrivere in anonimato come Tyndale per proteggerti dai carnefici teocratici che non vedono l'ora di farsi belli per aver "ucciso" un consapevole cristiano amante di Dio.

      Prima di questi blog odierni c'erano solo due forum che parlavano dei testimoni uno quello di Achille Lorenzi che smaschera la nostra organizzazione e poi tdgonline che cerca di difendere l'organizzazione (non Geova ) anche nascondendo la realtà e con mezze verità o vere e proprie bugie.

      Poi sono nati molti blog anche questo, da cui sono usciti altri quello più simile al nostro è osservatore teocratico gli altri che ci hanno contattato all'inizio hanno aperto blog su profezie strane, uno addirittura che ora ha chiuso che si chiamava GEOVA.ORG poi altri almeno una decina in tutto.

      Alcuni che definiva questo blog apostata alla fine è diventato "apostata" lui stesso , questo fa capire che la Watchtower sta creando problemi a molti fratelli facendo perdere la fede e la fiducia ad altrettanti.

      Molti non si sentono compresi ma come pecore da tosare. Pastori simili a lupi in manto da pecore devastano intere circoscrizioni e filali senza che il cd muova un dito perchè è impegnato nei suoi sogni e progetti teocratici di betel sfarzose e costruzioni mega galattiche per video e commedie inutili al gregge.

      Vedete un pò voi, anche in america ora va per la maggiore REDDIT con quasi 100mila iscritti tra ex e attivi.

      Le cose sono in movimento speriamo presto di vedere un pò di luce da questo tunnel in cui ci troviamo

      **E non dimentichiamo il sito internet più erudito quello di Furuli che dopo aver spedito le riforme a Warwick ed essere rifiutato, è stato poi disassociato per aver reso pubbliche le sue riflessioni scritturali sulla dottrina attuale adducendo prove scritturali sulla necessità di cambiare molte procedure e dottrine

      Elimina
    23. Certamente Mission.
      Non passerei mai di dire che è facile gestire un blog del genere anzi bisogna stare molto attenti.
      Ciò che però si è perso qui è un po' lo scopo iniziale del blog.
      Se si potesse riorganizzare visto che c'è tanta base già, si potrebbe fare qualcosa di buono per i veri servitori di Geova raggrupparli in un posto almeno per quelli italiani e cercare di avanzare verso la verità.
      Chi dice che non possa nascere una nuova religione che come base ha gli insegnamenti originali dei testimoni di Geova ma che li porta su un piano di vicinanza all insegnamento di Cristo in modo corretto onesto e umile.
      Nel momento in cui ci sarebbe un gruppo di persone sincere studiosi della Bibbia che cercano di ripristinare la vera donazione di Geova sono certo che molti altri che attualmente si trattengono perché non vedono qualcosa di sano e propositivo, potrebbero aggiungersi e magari dare un loro potente contributo per la loro esperienza per la loro comprensione delle scritture per i loro titoli.

      A me piacerebbe organizzare un blog che abbia queste caratteristiche senza andare contro nessuno ma creare qualcosa di positivo se non si può modificare qualcosa c'è, se qualcuno è interessato mi contatti

      Elimina
    24. Autoproclamarsi detentore della patente divina per dare dell'apostata a chi non ti riconosce come procuratore di Geova (o mette in dubbio che tu lo sia) è il sale del commercio delle indulgenze che danno il biglietto per la salvezza eterna.

      Abbiamo anche la dimostrazione mediatica recente dell'esorcista Roberto Amatulli connessa all'esito delittuoso in cui è sfociata la lotta contro Satana ad Altavilla Milicia.

      Quello che è successo lì, guardate bene, seppur indirettamente, tocca pure la predicazione dell'Opera: che reazione si avrà nell'opinione pubblica rispetto la predicazione salvifica? per non parlare di possibili strette legislative da parte di Cesare. Intacca la credibilità di chi si erge a canale di Dio nell'opinione pubblica o no? Ci interessa, visto che chi guida l'Organizzazione, ed è oggetto della ragion d'essere di questo blog, sembra dica molto, ma molto spesso, "non dite che vi mando io" (ci si chiede perchè)...ci interessa, chiedo, o no?
      Chi ha il coraggio di comprendere, comprenda (e non dimenticate ciò che è successo ai fratelli di Amburgo nel caso vorreste rifugiarvi dietro la frase "ma da noi certe cose non succedono").

      Quindi, cerchiamo di emanciparci dal virus nevrotico dell'apostasia ridondante. Perchè il confine con la religiopatia è molto fluido. E poi, guarda caso, il primo problema, quando succedono disastri, non è mai quello spirituale ma quello della salvaguardia dell'immagine dell'organizzazione presso il grande pubblico di peccatori mondani e increduli...chissà perchè, come se da essi dipendesse il proseguo dell'esistenza dell'ekklesia.









      Elimina
    25. Sulla nascita di una nuova ecclesia (mi piace chiamarla così anzichè religione ma è lo stesso) ci stavo pensando da molto, ma il rischio è di passare dalla padella alla brace. Mi spiego, mettiamo che siamo mille testimoni di Geova riformisti d'accordo sul volere un cambiamento radicale. Ci dovrebbe essere una sorta di decalogo scritto e approvato in anticipo affinchè non si cada nel settarismo e nel divenire gente che segue altri uomini.

      Bisognerebbe creare una sorta di costituzione e qualcuno dovrebbe anche prendere la direttiva in qualche modo per tenere unito l'ecclesia.

      Bisognerebbe anche avere la certezza che Cristo approvi. Senza la benedizione di Cristo diverremo simili a quello che eravamo adesso seguaci di uomini .

      Ci dovrebbe essere comunicazione tra i vari gruppi. Tutto molto difficile con l'attuale organizzazione che è una dittatura. Se solo sanno chi scrive qui sarai disassociato istantaneamente e non potrai parlare con altri fratelli .

      Siamo tutti ERETICI per l'organizzazione, ha un altissimo controllo sulla vita di tutti noi, al contrario di Gesù Cristo che non ha bisogno di controllare gli altri ma vuole che lo serviamo e seguiamo di cuore.

      Molto comunque potrebbe farlo iniziative private se avranno la benedizione del Signore ( non voglio usare il nome di Dio invano )

      Elimina
    26. Ecco perché Mission dico di gestire un blog ex novo magari che abbia un obiettivo quello di associare i servitori di Geova che vedono la necessità di una nuova luce e dove si possono formulare in modo costruttivo delle discussioni che portano ad avere questa luce.
      Una volta che si sono formate varie discussioni per argomenti con un punto finale esaustivo almeno per un primo abbozzo allora questo decalogo come lo hai definito tu sarebbe automatico.
      Una volta raggiunta una base per cui molti condividono quel tipo di luce o decalogo per così dire la riunione o la formazione di una nuova Ecclesia sarebbe automatica o molto più facile da avviare e gestire.

      Un blog tiene anche conto dei visitatori che possono essere anche conteggiati come visitatori unici per avere il numero di coloro che accettano questa novità.
      Sei la cosa andrà avanti e avrà il suo susseguirsi vuol dire che potrebbe essere benedetta da Gesù.
      Una volta che si ha una base dottrinale su cui appoggiarsi allora si potrebbe definire un distaccamento e una formazione separata del gruppo.
      Solo in un secondo momento si potrebbe quindi formalizzare una nuova confessione secondo le leggi vigenti.
      Nel momento in cui un gruppo di per esempio 5000 testimoni italiani o anche di altre nazioni sono Uniti in un modo unico di vedere qualcosa e vengono accomunati da questo il fatto di abbracciare questa nuova Ecclesia e di abbandonare la precedente non sarebbe più un problema perché avremmo una nuova comunità

      Elimina
    27. @Wise I ben detto: > cerchiamo di emanciparci dal virus nevrotico dell'apostasia ridondante <, la WT ci lasci in pace con l’attribuita e gratuita “qualifica” di apostati, davanti a Geova non la meritiamo, ma di fronte alla WT lo meritiamo abbondantemente.
      La strada che conduce alla Verità è stretta e ha da ambo i lati precipizi.
      Esistono eresie di sinistra e di destra.
      Il fatto che il CD penda verso le eresie di destra non dà ad esso la prerogativa della fedeltà in Geova.
      Chi ci richiama all’onesta vita cristiana, ogni volta che ce ne fosse bisogno, è la Bibbia non gli articoli del CD pubblicate sulle Torre di Guardia o annunciate nel Broadcasting.
      Se per il CD gli apostati (che riferiscono verità autentiche) minano la tranquillità di fede nella WT, è un problema di fondo dell’Organizzazione, dove forse sta venendo meno delle quadrature dottrinali, “teologiche” in seno al Canale (?) per l’ortodossia enunciata a Warwick.
      Dove leggi nella Bibbia che si debba accettare per buone le dottrine mutevoli, fluttuanti e imprevedibili formulate con estrema faciloneria nel corso di anni dai porporati del CD?
      Un membro del CD (fino a prova contraria) lo presumi in buona fede, onesto, buono, persona dal quale devi prendere esempio..., poi sai di Tony III, e ne rimani deluso!
      Così ti insegnano a guardare l’apostata (adoratore di Geova e coerente nella fede) dall’alto in basso, criticandolo e aborrendolo, quando sai (CD) che l’eretico è la risultante obbligata di una dottrina soddisfacente che ha depositata nel suo cuore, disdegnando quando ha intravisto e toccato l’ipocrisia del CD, della WT. e della fratellanza adoratrice di 9 cardinali che dicono comunicano con Dio.
      Le direttive del CD da dove credete arrivano?
      Credete che a Warwick abbino un servizio di telescriventi, o un internet cosmico, che lo colleghi a Geova?
      Oppure credete che abbino un filo di comunicazione diretto con la Spirito Santo?
      Tutt’al più lo Spiro li assiste, ma non lo informa.
      Ve lo immaginate lo Spirito in concorrenza con l’Ansa?
      E gli apostati bisogna zittirli, tacciarli di infamia.
      Perché star zitti?
      Che fede è, che rispetto è mai vedere il nostro Padre, Geova, ingannato ogni giorno e preso in giro da una dottrina strampalata e pazzoide insegnata dalla WT ai fedeli?
      Se apostata è indice di vedere sminuita la fede a livello di un fanatico, illuso e pecorone TdG, bene allora si! che protendo essere un coerente cristiano apostata, che bada a salvarsi l’anima.
      Il CD dimentica che lasciarsi calpestare può essere santo (puro) e che calpestare tutti i dissidenti e tacciarli di apostasia, piano, paino, allontana dall’Organizzazione tantissimi TdG riflessivi e devoti.
      A che serve amare e tacere, porgere l’altra guancia ai soprusi verso gli umili nelle congregazioni, nelle circoscrizioni, alla betel ecc., quando chi li compie sono i “Capi” con speciali privilegi se non addirittura i cardinali del CD?
      Io più “santamente” (purezza) tacevo, porgendo l’altra guancia, più scandalosa mi appariva la lontananza della verità, della giustizia e dell’amore nella congregazione.
      Il CO di turno, analizzava i numeri in positivo..., taceva!
      La Betel era inesistente, ringraziava con lettera solo le laute contribuzioni ricevute.
      Ho lavorato sodo per la fede, sia mia personale che per quella altrui.
      A che è servita?..., a qualcosa è servita!
      A mettere in luce l’abiezione del CD che investe ed esilia i puri di cuore, i fedeli di Geova e impiega e accoglie gli adulatori e leccapiedi (Yes man) di uomini.
      Buon fine settimana, cari eretici del ventunesimo secolo.

      Elimina
    28. Tutto giusto ma anche no.
      La nevrosi dell'apostasia c'è, lo sappiamo.
      Ma spesso è anche dovuto all'errata comprensione e applicazione da parte di anziani e CO.
      Purtroppo c'è da dire che spesso molti anziani sono scarsi ad istruzione e si cade nella trappola della mentalità chiusa che porta a fare distinzione solo fra Bianco e nero.
      Si scambia la fedeltà alle Scritture per lealtà ad un ideale.
      La Bibbia ci dimostra l'amore di Cristo e bisogna mettere al primo posto la buona disposizione di cuore.
      Spesso questo viene messo da parte per un applicazione inflessibile di ogni cosa.
      Sono pochi gli uomini che riescono ad essere equilibrati e disposti a perdere il posto per andare contro anche a qualcosa di trincerato ma.che non è in piena armonia con le Scritture.

      Però poi ci sono davvero gli apostati. E non è difficile capire chi sono.
      Coloro che vanno alla negazione di tutto, che sono a loro volta inflessibili, che discutono anche le dottrine basate sulla Bibbia o la Bibbia stessa o Geova stesso. Coloro che non hanno disponibilità a vedere un cambiamento di qualcosa ma appunto diventa nero o bianco.
      Quelli sono da evitare, seppur forse ci si potrebbe tentare di discutere. Ma sappiamo che la discussione con questi tipi di persone è impossibile al 99%.

      Ecco che ci vorrebbe equilibrio.
      Dovrebbe partire tutto dal CD, ma è troppo distante dalle realtà locali.
      Le scuole per i CO e gli anziani sono farcite di buoni consigli e corrette applicazioni delle Scritture. Purtroppo spesso non vengono recepite poi nell'applicazione a livello personale e Locale.
      Questo anche perché c'è una "burocrazia" teocratica che contrasta con ciò che dovrebbe essere il ruolo del pastore. E mantenere un equilibrio fra le cose è solo per "uomini" spirituali, che non significa essere nominati.

      Elimina
    29. Per quanto riguarda gli eretici/apostati che il corpo direttivo ha messo al rogo negli ultimi anni, mi viene in mente il fratello Rolf Furuli, uno che ha difeso il nome di Dio e l'ispirazione della Bibbia scrivendo molti libri di successo.
      Gli anziani che gli hanno fatto il comitato giudiziario, non avevano neanche letto il suo libro " la mia beneamata religione..." ma è stato disassociato, perchè non è possibile criticate il corpo direttivo in pubblico , crei divisione, ed ora è ostracizzato e considerato un eretico apostata. La moglie ancora una sorella, è morta poco tempo fa , come lui racconta, pochissimi gli hanno inviato le condoglianze per messaggio

      Mi viene in mente Davide braccato da l'unto di Dio Saul, Saul era il vero "apostata" ma tutti credevano che era Davide, il disertore delinquente, ad essere un apostata.

      Il corpo direttivo confonde i bereani con gli apostati, persegue i giusti che amano la giustizia e condona gli ingiusti che fanno ingiustizia, usa la frusta con il gregge e l'indulgenza con il vescovo/anziano e il cardinale/sorvegliantefamoso.

      State sani!

      Elimina
    30. Vorrei capire FINEAS come intenderesti affrontare la scelta nel "tuo" nuovo
      gruppo tra chi è apostata e chi no. Dici che chi discute le dottrine basate sulla Bibbia è da evitare, in quanto sicuramente apostata. Ma hai i mezzi o l'autorità morale per poterlo fare? Perchè dottrine basate sul 607 aEV o l'adorazione verso Gesù eccetera, sono state manipolate modificando le traduzioni proprio da coloro che hanno fondato la religione dalla quale ora ti vuoi differenziare.
      Quindi si diventa apostati in base al seguire o meno cosa tu decidi di tenere o di cambiare rispetto al passato? Mi pare che si passi solo da una teo-dittatura ad un altra.

      Elimina
    31. Esatto l’esempio di Davide è Saul ma ciò che ho notato io appunto anni fa e da qui è iniziata la continua ricerca… è che un unto cioè Davide non può uccidere(disassociare) un unto scelto divinamente e invece lo fanno. Rileggendo Furuli appunto dice che non contesta il fatto che il CD affermi di essere unto in quanto è questione tra loro e il Padre, lo stesso però di casi del resto degli unti quindi non sono giudicabili da nessuno nemmeno da altri unti e tantomeno da anziani che arrivano addirittura a disassociarli e ciò è un abominio in quanto si ergono al posto di Dio, o semplici proclamatori… si possono osservare e vedere quella che sarà la loro fine : “‭7Ricordatevi dei vostri conduttori, i quali v’hanno annunziato la parola di Dio; e considerando com’hanno finito la loro carriera, imitate la loro fede.”‬(Ebrei 13:7, Riveduta)
      2Tess 3:7 Sapete infatti come dovete imitarci: poiché noi non abbiamo vissuto oziosamente fra voi strong ; ἄτακτος
      Radice: ἄτακτος, ον
      Numero di parola: 813
      Categoria di parole: Aggettivo
      Breve definizione: fuori uso, fuori posto
      Definizione: (acceso: fuori servizio), disordinato, lento (in esecuzione del dovere).
      Piena definizione
      Da ἄλφα (come particella negativa) e una derivata di τάσσω non organizzato, cioè (per implicazione) insubordinato (religiosamente) - indisciplinato.
      Concordanza
      1 Tessalonicesi 5:14
      GRC: νουθετεῖτε τοὺς ἀτάκτους παραμυθεῖσθε τοὺς
      BIB: avvertire quelli che sono indisciplinati, conforto
      Ho messo questa ultima scrittura perché anche se in seguito dice chi non lavora nemmeno mangi, tutto il capitolo in realtà parla di diffondere la parola, di amore e fede e questo mi ha trasmesso.
      Gesù ha specificato che si sarebbero riconosciuti dai frutti cioè i loro insegnamenti che sarebbe stato un frutto che dura. E qui un bel dilemma perché di ciò che è stato insegnato a noi dalla WT nulla è durato.
      Per quanto riguarda Furuli , , se non erro afferma di non essere unto. Ma non ricordo bene

      Elimina
    32. Per il fatto che non esiste nessuno preposto a dare cibo giusto a tempo giusto è però smentito dal candelabro di Zaccaria e riportato in apocalisse… Padre, figlio, due testimoni, Gli ultimi due testimoni devono compiere gli incarichi sia di Elia che di Mosè ( Apocalisse 11:3 , 4 ). Questo è secondo la visione che Gesù Cristo diede a Pietro, Giacomo e Giovanni ( Matteo 17:1 , 2 , 3 ;16:28 ). La visione ebbe luogo sul celeste Monte Sion ( Matteo 17:1 , 5 ; 2 Pietro 1:18 ; Apocalisse 14:1 ; Ebrei 12:22 , 23 , 24 ),
      che rappresenta l'amministrazione del regno in cui questi governano con Cristo ( Ap.14:1 ; Dan.2:35 D; Is.2:3 ; Michea 4:1 ).  (Questa montagna non è un'Organizzazione terrena fatta di Non-unti.) angeli delle chiese, noi credenti non unti.
      Come indicano Rev.22:17 ; “‭17 E lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. E chi ode dica: Vieni. E chi ha sete venga: chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita.”‬
      (Apocalisse 22:17, Riveduta) ; Matt.22:8-10 ; Quindi disse ai suoi servi: “Le nozze sono pronte, ma gli invitati non ne erano degni. (Matteo 22.8)Andate dunque ai crocicchi delle strade e chiamate alle nozze quanti troverete”. (Matteo 22.9)E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni; e la sala delle nozze fu piena di commensali. (Matteo 22.10)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). chiunque sia in grado di ascoltare e ricevere la testimonianza finale dei due testimoni, è incaricato di diffondere quel messaggio, condividendo così le responsabilità dei candelabri di supporto ( Apocalisse 11:4 ; »I due testimoni sono i due ulivi e i due candelabri che stanno di fronte al Signore(nella stanza indica Maestro) della terra.«appartenenti fino al finale, Mosè ed Elia.
      ‭‭ 1:20 ; »Vedi sette stelle nella mia mano destra, e sette candelabri d'oro: il loro significato nascosto è questo: le sette stelle sono i messaggeri delle sette chiese, e i sette candelabri sono le sette chiese.«

      Matteo 5:15 ) »Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.«
      ‭‭
      Lo spirito dice alla sposa Vieni, la sposa dice vieni … quindi c’è chi riceve cibo spirituale e lo somministra , ma anche a noi serve spirito santo per comprendere questo cibo spirituale perché le cose spirituali vanno comprese spiritualmente . e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito[u], adattando parole spirituali a cose spirituali. (1 Corinzi 2.13)Ma l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente. (1 Corinzi 2.14)L’uomo spirituale[v][w], invece, giudica ogni cosa ed egli stesso non è giudicato da nessuno.(1 Corinzi 2.15)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      Che poi sia palese che non è il CD a somministrare cibo spirituale giusto è per loro stessa ammissione che dicono di non essere ispirati oltre appunto a notare come vanno a finire le loro opere.

      Elimina
    33. Adrem (perdonami ma il tuo Nick abbi pazienza ma proprio non mi piace perché va letto al contrario, cambiarlo magari pensaci).
      Mi pare di essere stato abbastanza chiaro.
      Le cose andrebbero fatte per gradi e basando tutto inizialmente sulla dottrina.
      Fra noi ci sono persone abbastanza esperte e capaci di approfondire con studi e riferimenti e logica.
      Bisogna iniziare da questo.
      Creare una dottrina, dal confronto fra i vari studiosi, fra ciò che già abbiamo e creando discussioni con cui raggiungere l'obiettivo di ottenere la verità o qualcosa di più vicino possibile alla luce divina.
      Una volta che si raggiunge questo obiettivo, avremo individuato un numero di persone che condivideranno questo e dopo si potrà pensare ad organizzare un movimento.
      Ciò che interessa me ed altri, che ci definiamo attuali Bereani, è quello di ottenere conoscenza per edificare la fede e adorare Geova seguendo le sue indicazioni.
      La religione nominale serve a poco se non si fanno le cose corrette.
      Avendo una base dottrinale potremo pensare ad altri passi se.la cosa sarà benedetta da Geova.

      Elimina
    34. Non pensare, caro Fineas, che ce l'ho con te anzi, dai tuoi commenti traspare spesso il pensiero di una persona stimabile.
      Però, leggendo gli ultimi, non ho potuto fare a meno di pensare ad una frase di Napoleone:
      "L'uomo ha più bisogno di una religione che di Dio..."
      Aggiungo io:
      ma non riflettiamo che se Dio volesse un'organizzazione visibile sulla terra sarebbe lui stesso a renderla chiaramente identificabile?
      E quindi, cosa ancora più importante, farebbe in modo che fosse guidata da persone degne?

      Elimina
    35. *(alcuni nomi sono stati cambiati)
      Non so quale età tu abbia FINEAS (a me non piace l'omonimo personaggio biblico per l'efferata violenza manifestata, ma non ti chiedo di cambiarlo), però la vedo lunga come procedura, sicuro di avere gli anni per vederla attuare?
      Creare una dottrina generale non mi pare una passeggiata, considerando che dopo secoli di discussioni ed esegesi vi sono ancora molte differenze di interpretazione.

      Elimina
    36. Adassa, una cosa se posso permettermi. Apprezzo molto le tue lunghe elucubrazioni con le molteplici citazioni delle Scritture. C'è almeno per me però una difficoltà nel leggerti e seguire il tuo pensiero.
      Non basta mettere versetti uno dopo l'altro per sostenere un concetto.
      Se riuscissi ad esporre in modo più sintetico e lineare le tue idee con il supporto dei versetti biblici, e magari inserire le parti specifiche che interessano il discorso e usando una punteggiatura e spaziatura più corretta, forse riusciresti a farmi capire meglio il tuo punto di vista. Magari per gli altri risulti leggibile be quindi la mia richiesta ha poco senso per te, ma se riusciresti a farlo forse ne potrei trarre un beneficio per le mie ricerche. Grazie

      Elimina
    37. Per chi pensasse di ripartire dalle scritture vorrei mettere a conoscenza che ci sono gia delle ekklesie in varie lingue che si ritrovano su zoom settimanalmente.
      Il sito qui sotto fa da coordinatore, ma ogni gruppo è autonomo. In Italia si riuniscono il sabato pomeriggio. Potete trovare sulla pagina principale il rimando per partecipare. Per un pò li ho seguiti, ma hanno alcune idee a mio parere da rivedere.
      https://beroeans.net/it/

      Elimina
    38. Geremia, io non voglio aderire a qualche gruppo o confessione.
      Io vorrei creare un luogo di ritrovo per sinceri servitori di Geova che partono da una base (le credenze bibliche non interpretabili) e cercano di raggiungere la luce divina mediante uno studio approfondito di vari aspetti che per ora sono in ombra e non ci sono interpretazioni degne di una certezza.
      Credo che un sito o boog come questo potrebbe essere il metodo più semplice e veloce per mettere insieme queste 2.cose.

      Per 🪞merdinA* (*nome cambiato) potresti mettere il soprannome di Fantozzi così almeno hai un nome di fantasia simpatico. La richiesta del blog è quella di mettere un Nick possibilmente biblico, il mio Fineas è preso per la parte positiva del suo esempio: la prontezza ad agire per la difesa del nome e proposito di Geova. Vedi come ognuno vede ciò che preferisce? Dipende dal cuore, se ha cose positive vedrà positivo, altrimenti il contrario, un po' come lo specchio del tuo Nick.
      La mia età è probabilmente inferiore alla tua. Non ci vuole molto a fare ciò che ho proposto se anziché fare sterili polemiche come avviene ora in questo luogo da parte di qualcuno ci si impegna a studiare e ricercare per conto proprio e poi confrontarsi in discussioni costruttive con un obiettivo comune.

      Elimina
    39. Grazie del consiglio Fineas, ma credo che la scrittura si spieghi con la scrittura e a me i versetti che metto risultano molto chiari, come mi è chiara la motivazione del perché li metto in base al commento che mi capita di leggere. Mi verrebbe in mente anche una scrittura in tua risposta “‭25‭ ‭In quel tempo Gesù prese a dire: Io ti rendo lode, o Padre, Signor del cielo e della terra, perché hai ‭nascoste‭ queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli.‭” “‭3‭ ‭E se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che son sulla via della perdizione,‭”
      (2Corinzi 4:3, Riveduta)
      (Matteo 11:25, Riveduta). Per punteggiatura etc spesso copio le scritture e i riferimenti e incollando ne risulta una formattazione imprecisa oltre alla punteggiatura che non sempre controllo. Vuoi un gruppo di sinceri adoratori del Padre( anche io preferisco astenermi e seguire l’esempio di Gesù nel rivolgermi a lui. Ma al di là che qui sai che molto studio se non hai amore non serve a molto e quindi con che presupposti vuoi improntare questo gruppo di fedeli adoratori? Sei uno di quelli che critica continuamente ciò che dicono gli altri e come decidi in base a questo tuo lato chi è degno e chi non è degno? Poi perdona, dici per far luce su scritture ad ora incomprensibili, guarda che si dovrebbe ripartire da una revisione completa di ciò che ci è stato insegnato fino ad ora… buttare via e ripescare solo ciò che è realmente confermato dalle scritture, oltre a cambiare prospettiva perché come ho scritto le cose spirituali vanno comprese spiritualmente, quindi non fisicamente: Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a noviluni o a sabati,‭
      ‭che sono l’‭ombra‭ di cose che doveano avvenire; ma il corpo è di Cristo.‭
      ‭Nessuno a suo talento vi defraudi del vostro premio per via d’umiltà e di culto degli angeli affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di vanità dalla sua mente carnale,‭
      ‭e non attenendosi al Capo, dal quale tutto il corpo, ben fornito e congiunto insieme per via delle giunture e articolazioni, prende l’accrescimento che viene da Dio.‭
      ‭Se siete morti con Cristo agli elementi del mondo, perché, come se viveste nel mondo, vi lasciate imporre de’ precetti, quali:‭
      ‭Non toccare, non assaggiare, non maneggiare‭
      ‭(cose tutte destinate a perire con l’uso), secondo i comandamenti e le dottrine degli uomini?‭
      ‭Quelle cose hanno, è vero, riputazione di sapienza per quel tanto che è in esse di culto volontario, di umiltà, e di austerità nel trattare il corpo; ma non hanno alcun valore e servon solo a soddisfare la carne.Colossesi 2:16-23 Messa perché parla delle regole e insegnamenti che appartengono alla carne…Comunque sia ti ringrazio dei consigli e sono sincera perché cercherò di prestare attenzione maggiore e voglio ricambiare il favore…. Si dice “se tu riuscissi a farlo” non se tu riusciresti, e magari controllare sempre dove metti le H e magari rileggi il commento dove rispondi a Geremia e scopri l’errore. Voglio anche scusarmi con tutti… perché appunto mi è sorto il dubbio che molti magari non capiscono il perché delle scritture, ma credo rispondano alle situazioni meglio di come potrei fare io con mie parole fallaci.
      Vi voglio bene

      Elimina
    40. Caro Fineas, la storia insegna. Si parte con riforme e rinnovamento e si finisce per creare nuove start up. Ce ne sono già molte, quella che ho indicato è la più strutturata.
      Lutero voleva riportare la chiesa del suo tempo alla purezza delle origini, quando vide l'impossibilità di riformare nacque la corrente protestante. Questo recò benefici anche alla chiesa cattolica costringendola a iniziare una controriforma.
      Scoprirai quanto i tdg si sono allontanati dalle origini man mano che approfondirai temi biblici.
      Purtroppo è una deriva spontanea. La storia del cristianesimo è sempre stato un fermento, il lievito fa crescere, ma poi eccede in fermentazione acida, il grano e le zizzanie non hanno mai avuto un confine delineato.
      Due parabole molto azzeccate.

      Elimina
    41. Grazie Adassa. Purtroppo io scrivo spesso da smartphone come ora e mentre sono in movimento, quindi accade spesso di fare errori ortografici o che l'autocorrettore sostituisca qualcosa e poi una volta inviato il commento non si può più modificare.
      Inoltre per commenti più lunghi il testo scompare e bisogna fare su e giu e l'errore è dietro l'angolo.
      Ti ho dato dei suggerimenti solo perché penso che spesso hai cose importanti e sagge da trasmettere e che però di perdono come significato dentro ad un continuum di parole e versetti senza fare chiarezza sul punto che vuoi evidenziare..quindi magari metti dei periodi e rendi più chiaro il concetto.
      Io ho in mente una comunione di sforzi e non qualcuno che decide il bello e il brutto tempo. Sto lavorando per offrire uno spazio di discussione. Vediamo se troverà accoglimento

      Elimina
    42. Geremia, infatti ciò che vorrei è quello di formare prima una revisione dottrinale o di intendimento corretta e solo dopo di avviare un eventuale movimento se quindi la.cosa sarà benedetta..se non ci sarà benedizione vuol dire che Geova ha altri piani o ci stiamo sbagliamdo noi a pensare che ora non c'è la giusta comprensione

      Elimina
    43. @Deserto, @Piezo: è online un nuovo blog che potrebbe diventare uno strumento di condivisione per obiettivi nobili.
      https://bereani-luce-divina.blogspot.com

      Elimina
    44. Deserto: Grazie Fineas. Molto volentieri seguirò il nuovo blog. Sarà sicuramente interessante per dei scambi di idee basate sulla parola di Dio. Spero anche che questo nuovo blog servirà per la corretta distinzione tra Gesù e Dio (Geova). Questo perché oramai si sono formati dei gruppi di fuoriusciti dai Testimoni di Geova che non fanno più la corretta distinzione tra il figlio e il padre (Filippesi 2:6). Quindi complimenti per il tuo coraggio.

      Elimina
    45. Deserto, ci sono delle difficoltà iniziali logicamente per avviare le cose, ma con pazienza e costanza e un po' di pratica e soprattutto il contributo di tutti coloro che vogliono creare delle discussioni costruttive forse si può raggiungere un buon obiettivo.
      I tuoi 2 commenti sono stati approvati dall admin ma ricollocati nella pagina Proposte di discussione.
      Gli admin vogliono cercare di rendere facilmente leggibile e seguibile il blog così da essere rapidamente consultabile e più facile commentare correttamente

      Credo che molti utenti che scrivono qui hanno dimostrato di avere argomentazioni concrete possano dare un contributo anche lì.

      Ci assicuro che negli admin del nuovo blog ci sono persone con una lunga esperienza teocratica e di vita e che vogliono dimostrare equilibrio e correttezza nella gestione del blog e nel raggiungimento degli obiettivi indicati

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi frequenta una sala del regno , ti invito una volta ad andarci, anche solo per curiosità, noterai molti posti vuoti , che prima della pandemia e del crollo , non esistevano.

      Le sale erano tutte o quasi piene zeppe e facevi fatica trovare un posto se arrivavi pochi minuti prima dell'inizio.

      La situazione è peggiore da quanto appaia nei numeri. Il cd lo sa molto bene, ma cercano di nasconderlo

      Elimina
  4. Negli anni sessanta , siccome la raccolta era terminata, da circa 30 anni , i chi incominciava a prendere gli emblemi , era considerato uno di poca spiritualità che non credeva ancora che la raccolta era terminata , e dopo la nomina degli anziani erano oggetto di visite pastorali , insieme al CO quando faceva visita ALLA CONGREGAZIONE. Ora mi domando , se si deve dare il buon esempio in merito a questo intendimento , : " che la raccolta era terminata nel 1934 cica . " quanti del CD avrebbero dovuto prendere gli emblemi . il più anziano è nato nel 1933, facte vobis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo caro Topolino, le bugie hanno le gambe corte.... E internet le accorcia di moltissimo

      Elimina
  5. (A)
    Nel 2020, analizzando il rapporto mondiale, scriveva così EverLastingLife sul Forum-TdG-online, “Solo fra due o tre anni si potrà forse tornare a far calcoli di qualche utilità”, aggiungo io: con delle vere acrobazie contabili.
    Magra consolazione e delusa aspettativa è stato il rapporto 2022-2023.
    Tutto in calo, a differenza degli “Unti”.
    Se andiamo ad indagare sugli “Unti” (144.000) ci accorgiamo di trovarci in un grande manicomio civico (che la legge Basaglia non ha chiuso) di insani e “malati di mente”.
    *** La Torre di Guardia del 15/5/1997, p. 18 > “A motivo della crescita della grande folla e della diminuzione della classe degli unti, che si assottiglia sempre più man mano che molti dei suoi componenti terminano la loro vita terrena...”
    *** Km 3/98 p. 1 > “Molto presto Gesù riceverà nella dimora celeste gli ultimi componenti del rimanente del “piccolo gregge”, il numero dei quali continua a diminuire...”
    *** La Torre di Guardia del 1/1/2000, p. 13 > “...la grande folla che serve lealmente i fratelli unti seguendone la direttiva nella predicazione della buona notizia. Così, anche se il numero degli unti continua a diminuire, il nome di Geova viene dichiarato in tutta la terra come mai prima...”
    Alla faccia della diminuzione... e del calo degli “Unti”; anziché diminuire, a partire dal 2007, anno in cui la "Torre di Guardia" pubblicò un articolo in cui diceva che la "chiamata alla vita celeste" non si era ancora conclusa, il numero di questi professanti "Unti" è salito vertiginosamente.
    E questo nonostante la raccolta degli unti avrebbe dovuto essere finita nel 1935 (come si credeva prima del 2007).
    2007 9.105 + 347 (rispetto al 2006)
    2008 9.986 + 881
    2009 10.857 + 871
    2010 11.202 + 345
    2011 11.824 + 622
    2012 12.064 + 780
    2013 13.204 + 600
    2014 14.121 + 917
    2015 15.177 + 1.056
    2016 18.013 + 2.836
    2017 18.564 + 551
    2018 19.521 + 957

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto se la vera spinta a fare di più è apparire su un podio di assemblea si è detto tutto. La gente ama apparire si riempie la bocca di cose, per suo tornaconto personale sia esso economico (come la WT x crescere ) sia esso un guadagno in termini di prestigio. Pensate al pinco palla qualunque che nel mondo era nessuno e oggi comanda 100 persone in una congregazione. Capite come funziona la psicologia di questi movimenti. Non è vero che non c'è un guadagno. I fratelli guadagnano in prestigio in famiglia, nella comunità jw, e ottengono amici tanti (anche superficiali magari) DI PRESTIGIO in tutto il mondo solo per comune obbedienza al CD.
      QUESTO SPIEGA PERCHE TNTE SORELLE FANNO DI TUTTI PER TENERE IL MARITO IN UNA POSIZIONE Di PRESTIGIO

      Elimina
  6. (B)
    2019 20.526 + 1.005
    2020 21.182 + 656
    2021 20.746 + 436
    2022 21.150 + 404
    2023 22.312 + 1.162
    Nel tentativo di giustificare IL notevole aumento di "aspiranti alla vita celeste", la Torre di Guardia 1/2020, p. 29, parla di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione, come di “MENTALMENTE MALATI” (falso Unto: Tony docet?).
    Ecco cosa si legge nel paragrafo 12 > “A differenza di Geova, i fratelli che alla Commemorazione contano quelli che prendono gli emblemi non sanno chi è veramente unto. Quindi questo conteggio include persone che credono di essere unte ma in realtà non lo sono. Ad esempio, alcuni che un tempo prendevano gli emblemi in seguito hanno smesso. Altri forse hanno problemi mentali o emotivi che li portano a credere che regneranno con Cristo in cielo. È chiaro, quindi, che non sappiamo esattamente quanti unti ci sono ancora sulla terra”.
    Cristo è la traduzione del lemma ebraico: Messia cioè Unto.
    Gesù disse al riguardo che: “...Sorgeranno falsi Cristi...”, quindi in italiano o in inglese sarebbe: “sorgeranno falsi Unti”.
    Se non si conosce chi in realtà è un vero “Unti” come può esistere il CD (di Unti) a Warwick?
    Inoltre se non conosciamo i veri “Unti” perché sfornare inutili ed equivoci numeri?
    Una “musica” da condizionamento mentale, da lavaggio del cervello.
    E come concluse l’arringa il “dotto” EverLastingLife i lurkatori (i ragionieri della WTS) con l'hobby (della numerologia) schiacciano i ricci col sedere (o con la faccia: sinonimo)..., facendo (aggiungo io) una figura di M...!
    Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la storia dell’unzione sia stata rappresentata in modo molto superficiale , alla stregua di persone scelte ma che non hanno nessun compito e che devono seguire le direttive di anziani o sorveglianti etc. Ma la Bibbia non parla in questi termini dell’unzione . Premetto che da anni non credo fossero tutti unti nel primo secolo perché la Bibbia dice una cosa diversa, infatti Paolo suddivide i saluti alla congregazione e ai santi di quella congregazione. “‭16‭ ‭Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio;‭”
      (Romani 8:16, Riveduta) Lo spirito attesta… quindi lo Spirito agisce in quella persona sennò come fa ad attestare con lo spirito dell’unto che è un figlio di Dio? Il Cd dicono di essere guidati e quindi fallaci …che, poi se lo spirito ti guida è come essere ispirati, Guidati: Sinonimi
      illuminati, guidati
      (antico) inspirati
      “‭47‭ ‭Allora Pietro prese a dire: Può alcuno vietar l’acqua perché non siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi stessi?‭”
      (Atti 10:47, Riveduta) Se uno riceve Spirito Santo cioè viene unto, non è giudicabile da noi e dal cd … saranno le opere e i frutti a dire chi lo guida .
      Ognuno è scelto personalmente ( Giovanni 15:16 - Non voi avete SCELTO me ma io ho SCELTO voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate molto frutto(insegnamenti, opere di carità?) e il vostro FRUTTO RIMANGA; perché tutto quello che chiederete al Padre nel Mio (Gesù) nome egli ve lo conceda. 2 Cron16:9 A;Difatti il Signore con gli occhi scruta tutta la terra per mostrare la sua potenza a favore di chi si comporta con lui con cuore sincero; Rom.9:15 -16 - Egli infatti dice a Mosè: avrò pietà di chi Vorrò averla . Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell’uomo ma da Dio che usa misericordia .Ap.5:9 , 10 ; 1Pt. 2:9 , 10 ; Isa.43:10 , 21 ).7se paragoniamo i frutti agli insegnamenti che abbiamo ricevuto in WT purtroppo si deteriorano molto velocemente quindi sicuramente non è un frutto che rimane )
      Non penso che sia solo una, sensazione, sentire l’unzione . Quando qualcuno ci contatta, lo sappiamo. A maggior ragione, quando quel contatto viene dal Creatore. ( Gal.1:15 ; Atti 9:15 ; Rom.8:27,30 ; 1Cor.1:9 ; 2Tim.1:14;; 2Pt.1: 10 ).
      Il sentimento, è nel contatto, perché Dio parla al cuore
      ( 2Cor.1:22 ; Ez.36:27 ; 2Cor.3:3 ; Ger.31:33 ; Deut.6:6 , 8 ; Ebr.8:10 ). Gli eletti ricevono la circoncisione del cuore.
      28 Giudeo non è colui che lo è solo esteriormente, né è giudeo la circoncisione meramente esteriore e fisica. 29 No, giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è circoncisione del cuore, mediante lo Spirito, non mediante la codice scritto. La lode di una tale persona non viene da altri uomini, ma da Dio. " (Rom.2)
      " In lui anche voi siete stati circoncisi con una circoncisione non operata da mano d'uomo. Tutto il vostro essere governato dalla carne è stato spogliato quando siete stati circoncisi da Cristo " ( Col.2:11 ) “‭4‭ ‭Dimorate‭ in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppur voi, se non ‭dimorate‭ in me.‭”
      (Giovanni 15:4, Riveduta) “‭5‭ ‭Io son la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.‭”
      (Giovanni 15:5, Riveduta) “‭8‭ ‭In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, e così sarete miei discepoli.‭”
      (Giovanni 15:8, Riveduta) “‭10‭ ‭Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; com’io ho osservato i comandamenti del Padre mio, e dimoro nel suo amore.‭”
      (Giovanni 15:10, Riveduta) La chiave sembra essere l’amore.
      Continua…

      Elimina
    2. Poi noto una cosa , si parla di CD, si parla del Padre ma poche volte di chi ha dato la vita per noi. E non dimentichiamo che la Bibbia afferma che a lui si piegherà ogni ginocchio perché Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14.6)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      “‭26‭ ‭Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me;‭”
      (Giovanni 15:26, Riveduta) Consolatore‭

      ‭‭Definizione dello Spirito Santo ‭#Gv 14:16,26 15:26 16:7‭. Gr‭

      ‭‭paracletos‭, ossia avvocato o aiutante. Lo stesso termine greco così tradotto è reso "avvocato" in ‭#1Gv 2:1‭ in riferimento a Cristo‭

      ‭‭Significa propriamente "uno convocato a fianco di un altro," per aiutarlo come difensore in tribunale, "uno convocato per difendere una causa"‭
      ‭‭"Avvocato" è la traduzione giusta del termine in ogni caso. È interessante notare che, anche se Paolo non usa mai il termine ‭paracletos‭, presenta lo stesso concetto quando parla della "intercessione" sia di Cristo che dello Spirito ‭#Ro 8:27,34
      Detto questo penso anche che purtroppo il ridurre gli unti a semplici fratelli assoggettati ad anziani etc.. piuttosto che a Dio ha creato molta confusione e di ciò ho certezza perché molti son arrivati a fraintendere alcune scritture e alla conclusione che gli emblemi van presi da tutti quelli che han fede e non invece in funzione del patto per un regno. Ed è un dato di fatto e voi direte, si ma questi non frequenteranno le sale. Invece non è così purtroppo…

      Elimina
    3. Sarà un caso che i due nuovi membri hanno iniziato a prendere gli emblemi un anno o due prima della nomina a membri del CD? sono impazziti o forse tutti vogliono andare in cabina di comando?

      Elimina
    4. Secondo me smetteranno presto di fare report sugli emblemi

      Elimina
  7. Mi domando come spiegheranno l'argomento della generazione, quando si accorgeranno che non succede nulla. E che dopo il secondo gruppo ....non c'è un terzo? ...E cosi via....Si arrampicheranno sugli specchi...

    RispondiElimina
  8. Interessante anche la situazione delle congregazioni in Italia. Solo lo scorso anno sono state eliminate 108 congregazioni.
    Anno Congregazioni
    2011 3050
    2012 3045 -5
    2013 3041 -4
    2014 3019 -22
    2015 2977 --42
    2016 2976 -1
    2017 2955 -21
    2018 2921 -34
    2019 2892 -29
    2020 2874 -18
    2021 2856 -18
    2022 2843 -13
    2023 2738 -105

    Intanto il numero dei proclamatori negli ultimi 10 anni rimane stabile sui 250.000. Il massimo venne raggiunto nel 2014 con 251.650 proclamatori.
    Lo scorso anno il massimo fu di 250.193, una diminuzione di 1417 proclamatori, dopo 10 anni di predicazione.

    Ricordo un cantico che diceva che "il suo [della teocrazia]aumento non si fermerà...
    I dati sembrano indicare ivece un arresto, se non una diminuzione...

    RispondiElimina
  9. Da Reddit e da prendere con le pinze, un post sensazionalistico, che potrebbe essere un FAKE, un falso, oppure contenere qualcosa di vero tra le tante ipotesi di cambiamenti. D'altronde hanno eliminato il divieto della barba in vigore da oltre 100 anni e il conteggio delle ore un pilastro dell'organizzazione. Chi lo avrebbe mai detto solo 1 anno fa ?

    Link : https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1an89yr/the_org_rebranding_10_year_plan/

    Sono ancora in contatto con un numero di persone di alto rango e un paio hanno il privilegio di sapere le cose prima che vengano pubblicate. Ero a conoscenza dei cambiamenti della barba un anno prima che accadessero e della mancata registrazione delle ore.
    Si sta discutendo di rendere la questione del sangue una questione di coscienza e nessuna tessera del sangue. Una persona che ha sangue non verrà rimossa dalla sua posizione nella congregazione né sarà dissociata/disassociata. Lui/lei non dovrà né sarà costretto a discutere la propria decisione: non gli verrà chiesto.
    -I comitati di collegamento ospedaliero verranno sciolti.
    -Per quanto riguarda la disassociazione. Discuteranno degli anni giubilari e di come Israele li ha vissuti. Le persone condannate per crimini, le proprietà vendute, le persone ridotte in schiavitù, le persone libere, sono diventate tutte quelle di una volta. UN GRANDE RESET. La terra è tornata ai proprietari, le persone che vivevano nelle città di rifugio sono diventate di nuovo libere. La società tecnicamente reintegrerà TUTTE le persone disassociate molto presto. Il concetto dell'anno giubilare ne sarà la ragione. Ciò che fanno le persone reintegrate sono affari loro. L'anno giubilare è perché sentono che la fine è molto vicina e tutte le persone dovrebbero avere una seconda possibilità. Le famiglie saranno incoraggiate a ripristinare la comunicazione con le persone disassociate e ad accoglierle come famiglia. Sarà una dimostrazione esteriore di perdono, per tutti noi, e progettata per mostrare ai media e al governo che l'organizzazione non è cosi cattiva. E per non perdere più lo status di beneficenza. La vera ragione è che stanno perdendo troppe persone. L'Org ora ha una terribile reputazione . Stanno esaminando un programma decennale di enormi cambiamenti. Sanno che ne perderanno alcuni ma ne guadagneranno molti.
    -Gli abusi sui minori devono essere denunciati immediatamente alle autorità, come avrebbe sempre dovuto essere.
    -L'Org ha esaminato pagine come questa e blogger per vedere cosa hanno lasciato gli ex jw e cosa non piace alla gente.
    - La vera ragione per cui Anthony Morris è stato espulso dalla sua posizione è che non voleva questo cambiamento. Niente a che vedere con l'acquisto di Whisky. Se n'è andato ma non lo hanno detto. Guarda questo spazio. Se non ci credi va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo ad aprire il dibattito.

      Sul sangue mi trovo d'accordo deve essere lasciato a coscienza, come lo era prima del 1960, infatti anche se era condannata la pratica delle trasfusioni vi erano alcuni fratelli e sorelle che accettavano il sangue e alcuni erano anche unti, basti leggere le vecchie riviste con esperienze al riguardo.
      Quindi è molto probabile avvenga o potrebbe avvenire

      Sui disassociati avevo già pensato qualche decennio fa ad una sorta di AMNISTIA generale come avveniva in israele antico, ma non penso sia applicabile a tutti. Spero anche nella fine dei comitati giudiziari

      Sulla denuncia a Cesare degli abusi lo diciamo da venti anni . Bisogna stabilire che se ci sono reati la congregazione non accetterà confessioni se la persona non si auto denunzia alle autorità Solo dopo riceverà assistenza spirituale se lo desidera ma non prima di aver confessato a Cesare e dimostrato di voler pagare il prezzo delle proprie malefatte

      Che l'organizzazione monitora blog e forum come questo e molti altri è risaputo. Sarebbe anche saggio farlo. Gesù chiedeva ai discepoli : Cosa pensano di me le persone ? E voi cosa pensate di me ?
      Quindi è giusto capire cosa pensano i fratelli e le altre persone di quello che fanno i cristiani e come sono visti

      Che Anthony Morris era uno che aveva qualcosa contro i membri del cd e il loro modus operandi era anche questo noto, poco prima di essere esautorato/o dimesso dal corpo direttivo in un video affermò : " il corpo direttivo ora è sotto attacco ....." a cosa alludeva ? Poco dopo la sua dipartita annunciata su JW

      Elimina
    2. Dimenticavo di dire questo.

      E' normale che alcuni sappiano le cose almeno alcuni mesi prima che lo sappia il resto della fratellanza, non lo trovo strano.

      Ad esempio le filiali vengono invitate a fare ricerche sui cambiamenti proposti, vengono formati comitati per esaminare i nuovi insegnamenti, lo ha detto un membro del cd all'adunanza annuale e una volta approvati lo comunicheranno ai vari reparti che dovranno pubblicare in forma scritta i cambiamenti.

      Ad esempio il cambio delle ore annunciato ad ottobre all'adunanza annuale era già conosciuto dalle varie filiali almeno 6 mesi prima, in particolare un membro del comitato di filiale di un paese (non italia) aveva fatto dichiarazioni abbastanza esplicite al congresso estivo , quindi almeno 3 mesi prima dell'adunanza annuale in cui lo annunciarono ufficialmente...:-)))

      Elimina
    3. Grazie per la info. Anche se mi sembra un po' strana come cosa tutto è possibile. Dico solo che se la questione del sangue è vero molti (io il primo) continuerò a seguire la mia coscienza e mi asterrò dal sangue. Se la cosa passa (quella del sangue) non passerà molto che ci diranno candidatevi alle prossime elezioni. Comunque credo sia un fake news.

      Elimina
    4. Sulla questione disassociati sono parzialmente d'accordo. Alcuni disassociati si "comportano" bene. Un po' come le persone del mondo. Hanno una vita non scritturale, ma fondamentalmente sono brave persone. Sul sangue assolutamente no.

      Elimina
    5. Tutte queste riforme o ravvedimenti scritturali,che di scritturale non hanno nulla,perché la Bibbia è una e non è cambiata,ma è l’interpretazione che viene modificata al bisogno.
      Dopo 100 anni hanno sdoganato la barba e ora si vedono una moltitudine di burattini felici e contenti di portare la barba,perché un lampo di luce ha dato il permesso.
      Mi permetto di definire burattini tutti quelli che si sono di corsa adeguati e ora sono felici e contenti,ma fino a qualche tempo fa,solo portare i baffi veniva visto come fumo agli occhi e motivo di non ricevere la nomina perché qualche mammasantissima della bufalotta (leggi Franceschetti) era nettamente contrario ai baffi,nonostante molti fratelli all’epoca gli mostrarono foto dalla torre di guardia in cui si vedevano fratelli con incarichi,portarli.
      Vogliamo parlare di anni fa quando se facevi rapporto di servizio con meno di 10 ore venivi bollato come un mezzo inattivo perché non ti impegnavi a dovere e ora via le ore dai rapporti e tutti felici e contenti.
      Ora come sopra evidenziato altre riforme in vista,riguardanti al sangue o ai disassociati,che queste vengano poi emanate o meno,l’importante è non spacciarle per luce celeste,non è Geova che le vuole,ma il Cd che non sa più a che santi rivolgersi per fermare l’emorragia di fratelli e sorelle che non ne vogliono più sapere di essere guidati da uomini non ispirati,come da loro stessi si definiscono,però si autoproclamano canale unico celeste,su cui riporre fede,a prescindere da tutte le cantonate prese,che prima erano pane sceso dal cielo,ora vengono definite semplici défaillance di intendimento.
      Quanto pensate sara benigna e amorevole,la pazienza del nostro Creatore Geova,dinanzi a tutti questi giochi di potere fatti a suo nome?


      MalcomX

      Elimina
    6. 007. Vai sulla TW 1959 in cartaceo pagina 447 domanda ai lettori , dove viene citata una sorella unta che ricevette una trasfusione di sangue , ma non viene disassociata , ma solo ritenuta debole spiritualmente . Dal ,61 in poi viene applicata la disassociazione, assomiglianza della legge mosaica .

      Elimina
    7. Grazie Lupo e anche a Topolino sotto

      Elimina
    8. Scandaloso pensare che il comando scritturale di "astenersi dal sangue" divenga una scelta personale,certo come tutte le cose abbiamo il libero arbitrio e possiamo decidere ogni cosa nella nostra vita,ma occorre ricordare che dobbiamo infine risponderne davanti al Giudice supremo,a volte vedo che si perde facilmente il sentiero pur di criticare ogni cosa,d'accordo che la congregazione è fatta di uomini e donne imperfetti,lo sappiamo,ma se anche ciò che è consolidato e scritturalmente assodato diventa motivo di critica,si faranno i conti con Geova stesso.

      Elimina
    9. Di chi parli dei membri del corpo direttivo ? Sono loro che cambiano gli intendimenti e le leggi.

      Prima la trasfusione non era motivo di disassociazione informati e leggi le pubblicazioni. La barba era ammessa prima di Rutherford. I vaccini erano vietati ai tempi di Rutherford. I trapianti erano vietati fino agli anni 70. e potrei continuare con il fumo, pedofilia, motivi di divorzio, sesso orale tra coppie sposate e molto altro.

      Questo è scandaloso non che i consapevoli cristiani che amano Geova e la verità critichino i capi religiosi corrotti come fece Gesù con i farisei.

      Elimina
    10. @MalcomX11 febbraio 2024 alle ore 12:02
      Hai espresso esattamente (anche) il mio pensiero.
      Ti ringrazio per questo.
      Si passa dall'imporre, senza possibilità di prova contraria, regole umane vestite da "verità" biblica, oro colato che proviene da Dio stesso, a smentirle il giorno dopo, attingendo alle Sacre Scritture, dove tutto era chiarissimo e nero su bianco già migliaia di anni fa. Per chi voleva leggerle.
      Siamo passati da essere quelli (si ritenevano) la vera religione, i "testimoni", alla religione di Pulcinella, dove vale tutto e il contrario di tutto, basta che sia sempre uno soltanto a dirlo.
      Un fede nella quale si insegna pubblicamente che un familiare a cui solo pochi mesi fa dovevi metter giù il telefono a prescindere, padre, madre, figli o figlio che fosse, oggi invece potrai perdonarlo a priori. Volemose bene....
      Un altro l'hai fatto crepare tempo fa perché gli hai imposto di non accettare una trasfusione, o l'hai ostracizzato poi, per averla accettata, ma oggi sarebbe libero di fare ciò che vuole. Solo affari suoi in fin dei conti....
      Migliaia di pecoroni repressi, che fino a pochi mesi fa bullizzavano teocraticamente il proprio compagno, magari molto più spirituale di loro, che osava farsi crescere la barba, te li ritrovi seduti accanto, da un giorno all'altro, orgogliosamente conciati a clochard.
      "E' il volere di Dio, la luce progressva, il suo carro celeste in movimento".
      Ben venga ogni "novità", (o presunta tale), quando è allineata alle Sacre Scritture.
      Ma dire che è stato Dio a fornire luce nel corso del cammino, con certe buffonate, rasenta la bestemmia....
      Diciamo piuttosto che i conti ultimamente non tornano e allora l'emorragia progressiva e non la luce, ha "cacciato il lupo dal bosco".

      Elimina
    11. Lupo di mare, questa è la "Domanda dai lettori" del 1959, p. 447:

      Domande dai lettori:

      Una testimone di Geova che asserisce di essere dell’unto rimanente è di recente andata all’ospedale ed ha ricevuto volontariamente una trasfusione di sangue. Le si dovrebbe permettere di prendere gli emblemi del pane e del vino durante la Commemorazione? - R.j., Stati Uniti.

      Noi, naturalmente, deploriamo con voi che questa sorella abbia volontariamente ricevuto una trasfusione di sangue durante la sua degenza in ospedale. Crediamo che ella abbia fatto una cosa sbagliata, contraria alla volontà di Dio. Tuttavia, le congregazioni non hanno mai ricevuto istruzione di disassociare coloro che ricevono volontariamente trasfusioni di sangue o che le approvano. Lasciamo a Geova, il Giudice Supremo, il giudizio di tali violatori della legge di Dio concernente la santità del sangue. L’unica cosa che si può fare qualora vi siano individui del genere è di considerarli immaturi e perciò incapaci di assumere certe responsabilità, rifiutando quindi di affidare loro certi incarichi di servizio.

      Dato che non si disassocia un individuo per aver volontariamente ricevuto una trasfusione di sangue o per aver approvato che una persona cara accettasse una trasfusione di sangue, non avete il diritto di escludere questa sorella dalla celebrazione del pasto serale del Signore. Quale membro dell’unto corpo di Cristo ella è sotto gli ordini e il comando di Cristo di partecipare.

      Se ella sia infedele a ciò che professa di essere prendendo gli emblemi del corpo e del sangue del Signore è qualcosa che Geova stesso deve determinare. Il suo giudizio comincia dalla casa di Dio. Non sta a voi o a chiunque serva gli emblemi della Commemorazione di agire da giudici, ma lasciate che gli emblemi siano presentati a tutti i presenti, mentre vengono passati nel modo normale, dando ad ognuno la possibilità di parteciparvi.

      Elimina
    12. Accettare una trasfusione di sangue quindi, fino al 15 luglio 1961, pur essendo considerato un segno di immaturità ed una violazione della legge di Dio, era un’azione per la quale non si veniva disassociati. Il giudizio era lasciato a Dio e ogni singolo TdG avrebbe dovuto comportarsi responsabilmente in merito. Non essendovi la minaccia dell’espulsione si può ragionevolmente presumere che, in circostanze estreme, alcuni avranno preferito affidarsi al misericordioso "giudizio di Dio", acconsentendo alle indispensabili trasfusioni, piuttosto che morire. Dal 1961, invece, il CD si è assunto direttamente la responsabilità di giudicare i "trasgressori", espellendoli dal gruppo. Evidentemente il giudizio di Dio non era più sufficiente...

      Elimina
    13. Scusate , ma il Corpo direttivo , come fa a dire che , a differenza delle altre fedi religiose , noi non abbiamo leader ??? Con quale coraggio dicono questo ?

      Elimina
    14. La differenza è semplice e non è una bella cosa… il cattolicesimo ha unti nominati da uomini quindi non è mai stato popolo di Dio nemmeno per errore… la WT ha raccolto quelli che appanno ricevuto la chiamata cioè gli unti, insieme ad altri credenti…(compagnia mista?) infatti quando la Bibbia dice uscite da essa o popolo mio che è rivolto al suo popolo … dove è raccolto questo suo popolo?

      Elimina
    15. Gli utenti reddit che avevano postato le novità discusse dall'organizzazione si sono cancellati da reddit. Ma il messaggio è oramai diffuso in internet. Poi vi riassumo cosa è accaduto

      Elimina
  10. Sul sangue anch'io sono d'accordo , che deve essere lasciato alla coscienza ,perchè? perchè in 1 Samuele capitolo 14 :31-32 , i sodati stressati mangiano la carne con il sangue , e Dio non li condanna, ma condanna Gionatan che aveva mangiato miele.. leggere 1 Samuele 14:31-45.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno , in relazione a quanto scritto volevo sapere se vi erano novità sul contenuto dell'adunanza fatta a Warwick a livello di finanze.Grazie.Una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna novità, ma se era segreta e a porte serrate, io non ne sapevo niente.

      Elimina
  12. Dopo decenni e decenni di predicazione, il messaggio non interessa più a nessuno se non membri delle famiglie jw. la nuova frontiera è quella dell'ateismo in costante aumento. E qui c'è da chiedersi quanto abbia influito il fatto di avere scandali, fine annunciata e sempre rimandata, fa tutto perdere credibilità al messaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Di Morris seguace" - Stai forse insinuando che se l'ateismo - nelle sue varie forme di manifestazione e di argomentazione - si allarga nella società è colpa della perdita di credibilità della WTS? Ti ricordo che per la maggioranza della società l'esistenza dei testimoni di Geova è totalmente ininfluente, anzi nemmeno percepita. Forse il problema riguarda la religione nel suo complesso, a partire dalle confessioni mainstream e, di conseguenza, ricade anche nell'ambiente minoritario del mondo della fratellanza di Geova e dell'Opera di predicazione. Evidentemente, forse, vi sono argomenti inerenti la crisi religiosa che nemmeno il nostro "messaggio" ha saputo ancora rispondere convincentemente ai più, fermandosi soltanto su aspetti puramente emozionali. Concordo con 007 sui ragionamenti su sangue, pedofilia, e dissasociazione/dissociazione.
      Personalmente rimango molto scettico che queste modifiche possano accadere. E quindi rimango scettico rispetto al possibile "rilancio" dell'Opera.

      Elimina
  13. Topolino , per non cadere in contraddizione sono arrivati a dire, che non puoi usare nemmeno il tuo di sangue ( lasciarlo nel sacchetto e reintrodurlo ) , perché ha preso aria , almeno che non si utilizza l 'auto trasfusione a circuito chiuso , rendiamoci conto !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupo di mare concordo con te! La regola umana che non posso trasfondere il MIO sangue perchè prende aria mi lascia basito.... nelle Scritture il sangue che doveva essere versato in terra era motivato perchè l'animale veniva ucciso per essere sacrificato oppure mangiato, una disposizione sensata e saggia da parte di Geova.

      Elimina
  14. Aggiornamento da Reddit fonte betel (?)12 febbraio 2024 alle ore 16:22

    L'Organizzazione apporterà alcune piccole modifiche tra le riunioni annuali, sia negli aggiornamenti GB che negli annunci e promemoria alle congregazioni. I due esempi più recenti sono il cambiamento della politica sulla barba e l’annuncio di non menzionare più le donazioni al ministero. I prossimi incontri annuali includeranno alcuni cambiamenti sismici, ma ci saranno degli intervalli tra i grandi cambiamenti. Non posso commentare quello di quest'anno in questo momento poiché tra pochi mesi inizieranno i preparativi per il contenuto effettivo dell'incontro.

    ....ci saranno cambiamenti rispetto al 1914 e disassociazioni. Per quanto riguarda la questione del sangue, tecnicamente non cambierà mai poiché avranno sempre HLC, ma la politica al riguardo potrebbe essere "semplificata".

    Non posso commentare oltre quello che posso confermare, che sono state discusse idee, come quella di consentire solo 3 o 4 reati di disassociazione, e tutti i peccati che non sono più considerati reati di disassociazione saranno riesaminati, con gli anziani locali che visiteranno la persona che è stata disassociato per alcuni anni, invitandolo a essere riattivato se lo desidera.

    Questo è il potenziale nuovo modo della Watchtower di chiedere scusa per le vittime dell'ingiustizia. Naturalmente resta da vedere se ciò avverrà o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, ci sono state discussioni in merito, ma resta da vedere se ci sarà o c'è stata l'approvazione dell'intero corpo direttivo, a quanto dice la fonte

      Elimina
    2. Ci saranno ulteriori cambiamenti in atto, ovvero:

      • Cambiamenti nel modo in cui i sorveglianti di circoscrizione effettuano le loro visite, con maggiore influenza da parte delle filiali

      • Modifiche ai requisiti più specifici per le nomine degli anziani e dei SM, togliendo così il potere agli anziani della congregazione locale e trasferendolo al CO e alka filiale

      • Modifiche ad alcuni standard biblici che potrebbero sembrare più rigidi

      Elimina
    3. Saranno grandi cambiamenti sui peccati per cui puoi essere disassociato. Alcuni reati del passato non saranno più classificati come tali e verranno apportati aggiustamenti al modo in cui vengono trattati i disassociati, anche se in questo momento non posso approfondire.

      Rimarranno i peccati sulla moralità questo posso dirlo.

      Elimina
    4. Qui si parla di novità rivoluzionarie... da quali fonti poviene la notizia? Ci sono prove della loro veridicità o sono chiacchere, rigorosamente anonime, captate su Reddit?
      In tal caso il valore di questi ''rumor'' è prossimo allo zero...

      Elimina
    5. Caro anonimo verità rivoluzionarie, in primis datti un nik name che già sarebbe tanto, la fonte è un membro betel o comunque qualcuno che conosce .Ad ottobre aveva fornito alcune news poi confermate dell'adunanza annuale. Invece il messaggio sul Giubileo è di altra fonte non confermata. Io ho una mia idea e penso ci sia Morris o qualche suo amico dietro le quinte.
      Ha anche detto che Morris è stato eliminato dal cd perchè non era d'accordo con i nuovi cambiamenti che verranno da qui a 10 anni.

      Alla fine sono riusciti ad espellerlo dal cd con qualche "scusa" ,dice che non frequenta sempre le adunanze e che non è più nemmeno anziano.

      Ma il tempo rivelerà la veridicità o la falsità di queste dichiarazioni, per dovere era giusto pubblicarle e dare l'informativa.

      Elimina
    6. Una cosa è certa , uno come Anthony Morris III° non se ne sta zitto, ricordiamo tutti quando ha sbeffeggiato Lett sulle sue dichiarazioni "siamo nell'ultimo giorni dell'ultimo giorno degli ultimi giorni" e quando ha parlato del 1975 e criticò chi credeva in quella data in pubblico oppure con le sue sparate sui pantaloni attillati e molto altro. Ovviamente non potrà esporsi più di tanto ha 2 figli in betel in posti rilevanti e gli hanno datto una bella casetta e forse una liquidazione in denaro, ma Morris non lo tieni legato a lungo

      Elimina
    7. ...e se gli hanno dato la villetta, la bella macchinina e (magri forse) pure la buonuscita, una ragione ci sarà.
      O no?
      Forse, dopo tanti anni passati al vertice, con tutto ciò che aveva visto, sentito, ecc. era meglio accordargli un lauto contentino e tenerselo buono, piuttosto che farselo nemico..?
      Ops, ma che stiamo dicendo mai.....
      Tony è in fin di vita.... è andato via per gravi motivi di salute!

      Elimina
  15. Buongiorno scusate ma io non ho mai capito una cosa il numero delle congregazioni si riferisce al numero delle sale del regno oppure al numero delle congregazioni in se?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuelx, si riferisce alle congregazioni.

      Le sale del regno sono molto meno circa 60mila sale del regno nel mondo mentre le congregazioni sono più di 100mila

      Nel 2018 nel mondo i dati erano questi : In totale il numero di sale del regno di proprietà sono oltre 61.000
      mentre le proprietà totali arrivano quasi a 70.000

      Elimina
  16. Buongiorno, ho letto con attenzione e altrettanto stupore!! Io oserei dire che sotto lo stesso nome e forse neanche tanto, prima Testimoni di Geova ora semplicemente JW, si è data vita ad una nuova religione, certo una costola dei TdG ma che non ha più nulla in comune con la religione che abbiamo conosciuto, promosso e testimoniato nei decenni scorsi! che delusione per chi ha dedicato tutta la sua vita con grandi sacrifici.
    Finito tutto! Adesso un colpo di spugna e via tutti i peccati... vedrete che fra poco basta che 2 dicano di volersi bene e potranno convivere senza un regolare matrimonio; arriverà il momento in cui anche il fumo diventerà una questione di coscienza... insomma dei cattolici, protestanti ecc ecc con il nome JW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Marlon Brando, comunque per ora non sappiamo se queste cose discusse nei comitati saranno approvate alla fine.Di sicuro la chiave di tutto è l'espulsione di Anthony Morris dal corpo direttivo.

      Morris ammise problemi gravi e divisioni all'interno del corpo direttivo e lo denunciò in un video ora rimosso dal sito se non ricordo male, io l'ho visto e lui disse che il corpo direttivo era sotto attacco da satana!!!

      Mi lascia perplesso che abbiano discusso la proposta di Furuli in cui dice bibbia alla mano che i motivi biblici per espellere qualcuno sono meno di 10 e non gli attuali quasi 100. Forse che le idee di Furuli stiano accendendo un grande dibattito nel cd e nei comitati ?

      Ai posteri

      Elimina
    2. Cambierà qualcosa anche per le regole che portano al battesimo? discorso scuola, ministero,ecc?

      Elimina
  17. A proposito di statistiche...

    Testimoni di Geova in controtendenza: “Fedeli in crescita anche tra i ragazzi”
    Daniele Clementi portavoce di Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta

    https://www.lastampa.it/asti/2024/02/18/news/testimoni_di_geova_in_controtendenza_fedeli_in_crescita_anche_tra_i_ragazzi-14079431/

    Ho inviato il seguente commento all'articolo:

    Leggo che «il numero rimane sempre in crescita come per la media nazionale». Tale affermazione non è confermata dalle statistiche pubblicate dagli stessi testimoni di Geova (TdG) nel loro sito.
    Infatti i TdG in Italia da qualche anno non crescono più, anzi stanno diminuendo.
    Per esempio, nel 2018 erano 251.502. Da allora hanno perso 1309 “proclamatori” (così definiscono i loro aderenti che vanno a predicare). Nel 2023, infatti, sono scesi a 250.193.
    Per quanto poi riguarda la “percentuale” di TdG nell’astigiano, che nell'articolo si dice essere di 1 su 50, “rispetto all’uno su 236 della media nazionale”, mi sembra che si siano sbagliati i calcoli. Il portavoce dei TdG dice che se si «considerano i fedeli e simpatizzanti che assistono alle nostre riunioni settimanali, ... possiamo contare circa un migliaio di fedeli». La provincia di Asti conta 207.152 abitanti. Se i TdG sono circa 1000, vi sarebbe quindi un TdG ogni 207 abitanti.
    E’ vero poi che in Italia, nel 2023, secondo i dati ufficiali, vi era un TdG ogni 236 abitanti.
    Però questa proporzione è stata fatta contando come TdG solo le persone che vanno a predicare (i proclamatori) e non i simpatizzanti. Se si contassero solo i fedeli (proclamatori) risulterebbe chiaro che nell’astigiano non vi è alcuna controtendenza e che i TdG della provincia hanno la stessa “crescita” che vi è nel resto d’Italia, cioè una stagnazione o anche una diminuzione nel numero degli aderenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ma pensi davvero che un funzionario dell'apparato CCTdG deputato appositamente alla comunicazione pubblica propagandistica scriva "che volete farci, siamo in calo, dobbiamo accorpare le congregazioni e raggruppare su aree sempre più vaste i bacini di afflusso dei partecipanti alle assemblee estive"?

      Questi sono gli autori della contemporanea letteratura apologetica. Forse un giorno ci sarà uno studio storiografico sulla loro produzione, come lo fu per la letteratura dei "Padri della chiesa"....

      Elimina
    2. E' comunque sconcertante che un'organizzazione che si definisce portavoce della Verità possa fare dichiarazioni così ingannevoli e fuorvianti.
      Anche quando risponde alla domanda sulle donne, questo portavoce da una risposta fuorviante.
      Cito:

      Domanda: Come si rapportano i Testimoni di Geova con la questione di genere? Le donne possono accedere alla gerarchia religiosa?

      Quale dovrebbe essere la chiara e semplice risposta a questa domanda? No, non possono accedere ad incarichi e responsabilità nella congregazione (a parte fare le pulizie e poco altro).
      Tali ruoli sono riservati solo agli uomini.

      Questa è la verità.

      Ecco invece come ha risposto il portavoce:

      «La Bibbia attribuisce all’uomo e alla donna esattamente lo stesso valore. Come i cristiani del I secolo, non siamo divisi in clero e laicato: tutti i Testimoni battezzati, sia uomini che donne, sono ministri ordinati. Tra i nostri fedeli le donne sono in maggioranza e partecipano considerevolmente all’attività di evangelizzazione. Ad esempio, nelle strutture carcerarie femminili, alcune nostre fedeli sono riconosciute dallo Stato come ministri di culto e offrono assistenza spirituale alle detenute che ne fanno richiesta».

      Chi legge cosa capisce? Che fra i TdG le donne hanno gli stessi ruoli degli uomini.

      E questa è una risposta fuorviante ed ingannevole.

      Elimina
    3. “alcune nostre fedeli sono riconosciute dallo Stato come ministri di culto “

      Vero. Ma, appunto, “alcune”….in più, la maggioranza della sorellanza manco conosce questa situazione di ministre di culto. Ma c’è di più. Queste sorelle sono ministri di culto per lo Stato (secondo il RD n.289/1930) ma non lo sono per l’ordinamento teocratico, ovvero, per la congregazione non hanno il potere dei nominati. Non sono considerate al pari di CO, anziani, e nemmeno Sdm.

      E c’è anche di più. Mica tutti gli anziani sono ministri di culto riconosciuti dallo Stato italiano. Solo alcuni. Mica a tutti gli anziani la CCTdG ha rilasciato il certificato per intraprendere il rito di riconoscimento governativo come prescritto dal suddetto RD n.289.
      E mica tutti gli anziani sono soci effettivi della CCTdG. Solo quelli che l’Assemblea dei soci effettivi ha ammesso come tali su indicazioni del CD della Congregazione centrale (artt. 4,5,8, Statuto CCTdG).

      Per tornare al comunicato propagandistico del fratello Clementi (che si cura ben 3 Regioni…alla betel romana piace accentrare le mansioni dei fidatissimi..): che bisogno c’era di questa campagna nello stile spot commerciale (credo che il comunicato sia un unico testo che si proporrà in ogni regione) che enfatizza dati poi non veri?
      Forse che la popolazione italiana è ansiosa di sapere dell’andamento dei proseliti dei Testimoni di Geova? Proviamo a chiederglielo nelle pubbliche piazze e alle entrate/uscite della metropolitana o delle stazioni FS per saperlo. Dubito fortemente che le risposte saranno sempre gentili….
      In realtà è un comunicato per il consumo interno. Forse per tranquillizzare qualcuno?

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie