Una lunga serie di apostati :
Tyndale l'eretico
1 - Il Nuovo Testamento in inglese di Tyndale , uno zelante contemporaneo di Lutero fu anch'essa un'opera soggetta alla censura delle autorità ecclesiastiche di quell'epoca buia.
L’opera fu dichiarata APOSTATA dalla chiesa verso il 1525 dopo Cristo , dovette essere stampata di nascosto in Germania e furtivamente introdotta in Inghilterra a rischio dell'incolumità personale , sia di chi la trasportava ma anche di chi veniva trovato in possesso di una copia.
Perché fu condannata? Un punto ( tra i tanti ) che fece arrabbiare non poco gli ecclesiastici, fu la traduzione di Colossesi 1:24 fatta da Tyndale .
Il papa e i capi della chiesa cattolica andarono su tutte le furie perché pensarono di perdere il loro enorme potere sulla congregazione. Tyndale tradusse correttamente il termine greco ekklesia, che si trova in quel versetto, rendendolo “congregazione” anziché “Chiesa” , dando risalto alla comunità di credenti e non all'autorità . ( Oggi non avviene qualcosa di simile con il termine Organizzazione ? Non viene associato spesso alla struttura sminuendo la comunità dei credenti ? )
Traducendo congregazione, Tyndale EVITO' di equiparare il corpo di credenti cristiani con la Chiesa Cattolica Romana ( la struttura ).
Si ,la bibbia afferma che il corpo è la CONGREGAZIONE composta da tutti i veri credenti e non la struttura ecclesiastica o l'organizzazione dei nominati !
Tyndale, con l'aiuto di un mercante, Humphrey Monmouth, fuggì sotto pseudonimo ( Nik/falso nome ) e sbarcò in Germania nel 1524.
In seguito alla pubblicazione del nuovo testamento fu condannato come eretico e fu spiccato un mandato di arresto.
Alla fine fu denunciato alle autorità. Fu arrestato nel 1535 e rinchiuso in un castello . Venne processato con l'accusa di essere un eretico/apostata e il 6 ottobre dell'anno 1536 fu strangolato prima del rogo ed in seguito il suo corpo ormai senza vita venne bruciato. Si narra che le sue ultime parole furono: «Oh Signore, apri tu gli occhi al re d'Inghilterra!».
In seguito alla pubblicazione del nuovo testamento fu condannato come eretico e fu spiccato un mandato di arresto.
Alla fine fu denunciato alle autorità. Fu arrestato nel 1535 e rinchiuso in un castello . Venne processato con l'accusa di essere un eretico/apostata e il 6 ottobre dell'anno 1536 fu strangolato prima del rogo ed in seguito il suo corpo ormai senza vita venne bruciato. Si narra che le sue ultime parole furono: «Oh Signore, apri tu gli occhi al re d'Inghilterra!».
Anonimo consapevole
_____________________________
Colossesi 1:24 : Ora io mi rallegro di quel che patisco per voi e completo nella mia carne quel che manca delle sofferenze di Cristo a pro del corpo di lui, che è la Chiesa:
RispondiEliminaTraduzione Tintori
La nostra traduce congregazione. Il cattolicesimo o la struttura che domina i cattolici si chiama Chiesa ( noi la chiamiamo Organizzazione) Tyndale anzichè tradurre Chiesa mise congregazione facendo capire ai fedeli che il testo non voleva dire che la CHIESA o i PAPI e PRELATI erano il corpo diCristo ma l'intera comunità dei fedeli erano il corpo di Cristo.
Questo sminuiva il potere dei Papi e dei cardinali ecco perchè dal loro punto di vista Tyndale era un apostata e la sua traduzione biblica un eresia da mettere al rogo.
Non avviene la stessa cosa oggi tra i testimoni ? Non si da molto risalto alla parola ORGANIZZAZIONE lasciando intendere che i semplici fedeli non contino nulla ? Eppure il corpo di Cristo come dice Colossesi 1:24 è tutta la congregazione non solo gli anziani/vescovii o i sorveglianti/cardinali o il corpodirettivo/papi.
Dando tutto questo potere al nostro clero, oramai possiamo definirlo cosi, non stiamo contraddicendo le Scritture ? Siamo noi gli eretici che crediamo in una congregazione organizzata o chi crede in un organizzazione che domina il corpo di Cristo imponendo spesso regole umane ?
Questo è il dilemma, ma per ora l'organizzazione ci considera apostati ed eretici per il solo fatto di osare pensare una cosa del genere
L'errore non è organizzarsi o avere nominati e una struttura organizzata in modo semplice senza scopo di lucro o interessi personali, l'errore è stato quello di dare vita ad una struttura a se stante che si considera al di sopra dell'ecclesia o del corpo di Cristo.
EliminaNel tempo questa struttura all'inizio piccola, povera ed agile è diventata grande, ricca e pesante.
Queste strutture a se stante una volta create è difficilissimo smantellarle e ragionarci. Sono talmente burocratiche che trasformano tutto quello che toccano in burocrazia , regole, regolette, lacci e lacciuoli in cui districarsi è compito solo dei fannulloni e degli ipocriti. Esattamente come i Farisei e gli Scribi erano gli unici a destreggiarsi con la legge orale e le tradizioni che avevano imposto al popolo di israele e che Gesù condannò vigorosamente.
Recentemente ne abbiamo avuto un esempio con la regola umana della barba. Una regola imposta dall'uomo per oltre 100 anni.
Pienamente d'accordo con le tue parole 007.
RispondiEliminaL'organizzazione di una cosa è una situazione automatica quando c'è un gruppo di persone che devono coesistere.
Anche la primitiva congregazione cristiana si è organizzata.
Sono sotto le figure dell'anziano e del servitore di ministero. C'erano i Pastori i maestri di evangelizzatori.
Quando sono nati gli studenti biblici in un primo momento si erano organizzati in modo molto semplice e pian piano è nata una struttura.
Il problema infatti non è l'organizzazione e come viene gestita e che direzione gli si fa prendere.
Attualmente ciò che vediamo non è quello che c'era anni fa.
Tante cose dipendono da chi al momento gestisce una determinata questione.
Il problema è proprio questo che a volte ci sono uomini che pensano in modo tecnico burocratico mentre invece la teocrazia è una cosa differente.
Ci vogliono regole è normale ma queste regole non devono andare oltre ciò che è scritto come dice la Bibbia.
Io quando ho saputo della situazione barba ho pensato che sarebbe stata una cosa che avrebbe creato molti problemi all'organizzazione.
Ancora siamo all'inizio ma già si vedono i primi risultati.
Non è solo una questione di pelo o non pelo è una questione di regole antiscritturali che ora sono venute a galla mentre prima c'era un velo davanti agli occhi della maggioranza.
Ora molti stanno cominciando a fare 2 + 2.
E la mancanza di chiarezza trasparenza in tante situazioni da parte della società è qualcosa che poi fa nascere un dubbio un dubbio che parte dall'interno che non viene da fuori.
E quindi non diventa più una questione di apostasia ma diventa una questione di consapevolezza.
Voglio invitare nuovamente a cercare e trovare alcuni punti biblici da questo blog (anche se è in inglese), posso aiutarvi. (Il blog in italiano ha meno informazioni di quello in inglese).
RispondiEliminahttps://thelatterdayschronology.blogspot.com/2021/01/the-latter-days-chronology-after.html
.
Ho letto tutta quella pagina e ho il mal di testa. Un minestrone di versetti e interpretazioni fantasiose che ho anche apprezzato e seguito con interesse fino a quando non ho letto la data della fine 🤯.
EliminaDa quel punto in poi ho letto il resto per cercare una qualche spiegazione logica che non ho trovato ma solo tante farneticazioni che si risolvono in una dimostrazione di errata comprensione e evidenza di essere uno dei falsi profeti citati nel delirante articolo.
Unica nota positiva l'ampia conoscenza delle Scritture che però sono state usate senza prove logiche e dimostrazioni concrete
@seeker4..: il nuovo blog https://bereani-luce-divina.blogspot.com allo stato ancora iniziale che ha quindi bisogno di contenuti, non è un posto dove discutere i problemi di altre religioni ma un posto dove condividere informazioni e discutere insieme per raggiungere una corretta interpretazione delle Scritture.
EliminaForse avrà successo forse no. Servono contributi da parte di chi studia la Bibbia e ha forse capito qualcosa che altri ancora non hanno afferrato. Lo scopo non è criticare ma creare. Forse per questo ci vuole tempo, bisogna aspettare le persone che hanno qualcosa da dire di utile.
Tyndale come altri sono stati strumenti nelle mani di Dio per arrivare dove siamo oggi, sarà curioso vedere se nel nuovo ordine accetteranno la verità in base agli intendimenti di quel momento. Per quanto se ne dica, chi altro va sistematicamente a predicare alla gente? Nessuno, perciò teniamoci cari l'organizzazione con i suoi difetti di umana natura. Pace ed affetto, consapevoli.
RispondiEliminaIn realtà a predicare ci andiamo noi non l'organizzazione che pensa più che altro a fare video e progetti edilizi. Io ed altri invece predichiamo di casa in casa e informalmente nonostante i pesi che l'organizzazione impone a tutti noi e non scritturali.Quindi anche no mi tengo la ecclesia fondata da Cristo e non un organizzazione che si mette al posto di Geova e sarà giudicata.
EliminaEcclesia organizzata si
Organizzazione in sostituzione di Cristo no
Vorrei solo ricordare che tanta probabilità Tyndale abbia già fatto le sue considerazioni. E in questo momento ci sta osservando (molto probabilmente)
EliminaCi sarebbe da aprire una parentesi. all'origine del cristianesimo , non c'era nessuno scritto , ad eccezione della bibbia ebraica , e il talmud . tutto veniva tramandato con il passa parola. in seguito si incominciò a scrivere , in aramaico. e questi scritti circolavano nelle comunità cristiane , . sempre in aramaico. , tra questi ci furono vari scritti , come il libro di Enoc citato in giuda la rivelazione di Pietro , e altri scritti. , poi nel terzo secolo si fece un pò di ordine , e si scelsero gli attuali 27 libri del nuovo testamento o scritture greco cristiane. tradotte in Greco dal quale in latino con la vulgata latina , ma già a quel tempo . mentre erano in vita chi aveva tradotto dall'aramaico in greco , la versione latina fu riveduta , con un'attenta indagine , per tradurre nel senso esatto dalla versione greca , e tutto entro il 407 dopo Cristo. nel mondo occidentale è stata sempre usata la versione latina , come esatta traduzione dal greco , per non alterare il significato originale delle parole , dall'aramaico in greco e dal greco in latino , nello stesso tempo della versione Greca. Quindi quando si dicò la parola greca ix , che ha questo significato , si commette un errore , che Gesù , o un apostolo usò tale parola perchè parlavano in ebraico di quel tempo . e scritte in seguito in aramaico , dal passa parola. , l'esempio , è la parola Eclesia. Tradotta chiesa. , per intendere un gruppo di persone. una comunità un assemblea una congregazione , sempre di persone che si radunavano per uno speciale scopo. il clero cattolico il latino lo hanno studiato a fondo . e capivano ogni sfumatura di una parola , o frasi fatte tipo " Io vi dico questo e su questo che ho detto " non ci piove" ora Tyndale . traducendo in lingua moderna , voleva rendere accessibile la bibbia al popolo . Siccome Chiesa aveva assunto il nome della struttura un cui si radunavano , voleva usare il termine congregazione . usato anche da noi tuttora , " Andiamo in congregazione , " nel senso che andiamo in una struttura dove ci raduniamo. quindi, secondo me , inverto i fattori , ma il risultato non cambia , prima chiesa significava la comunità , la congregazione , o assemblea idi persone che si radunava, e inseguito , la struttura in cui si radunano , e similmente con congregazione , prima una congrega di persone, una comunità , una assemblea sempre di persone , ora è la struttura, E se i 27 libri sono accettati come parte della Bibbia, Scelti e tradotti e canonizzati , dai vescovi Cattolici nei vari concilii dalla fine del terzo secolo ai primi decenni del IV secolo . e dire che imperava a quel tempo l'apostasia , sempre secondo me è fuori luogo, perchè altrimenti accettiamo come testi ispirati da Dio , i 27 libri canonizzati e scritti sia in greco che latino, da " Apostati" Se mi bastonate , in merito a questo commento, fattelo con delicatezza.
RispondiEliminaGiustissimo Topolino hai riassunto bene il tutto. Mettiamoci pure che i riformatori erano tutti o preti o studiosi cattolici come anche noi veniamo dal cattolicesimo.
EliminaCristo fondò un organizzazione o un ecclesia ? Solo da questa domanda si può comprendere che il termine organizzazione è un concetto estraneo alle Scritture.
Organizzazione o gruppo di capi umani che domina l'ecclesia di Cristo o i discepoli.Questo è antiscritturale.
Invece un ecclesia che si organizza è biblico, mi pare molto semplice.
Perchè si è creata un organizzazione di sorveglianti beteliti che vivono in disparte dal gregge di Cristo ?
Non lo so, ma dobbiamo fare del tutto per ritornare ad ubbidire a Cristo
Topolino, ciò che dici ha la sua validità. Ma ciò che dici mi fa capire che non dovremmo accettare il nuovo testamento perché lo hanno canonizzato soggetti parte della chiesa?
EliminaQuindi l'elemento umano prevale sull'elemento divino?
E quindi Geova avrebbe lasciato che si creasse una Bibbia da parte di uomini per tutto questo tempo senza esserne d'accordo? Dimmi se ho frainteso perché va bene la discussione su tutto ma qua non dobbiamo mettere in dubbio zdio altrimenti è finito tutto
Topolino,
Eliminaaltro che bastonarti, hai perfettamente ragione.
Le tue considerazioni (che ho fatto spesso anch'io) non fanno una piega.
Noi oggi chiamiamo velocemente "Bibbia" un testo composto da singoli libri che uomini, taluni riconosciuti da noi stessi come pagani e/o apostati hanno secoli fa canonizzato, spesso per ragioni non di natura teologica.
Non solo.
Come scrive a ragion veduta il buon Furuli, non c'è nessuna conoscenza approfondita di queste lingue passate, di questi fatti nello specifico e/o accadimenti storici e quant'altro annesso nei componenti del CD, i quali in tempi recenti hanno sempre sottratto peso ed importanza al lavoro dei traduttori specializzati.
Se pensiamo che sul significato di un singolo termine (uno a caso, quello della seconda lettera di Giovanni, preso a fondamento dell'ostracismo WT) si è basato un intero grattacielo di norme e formalità a discapito di migliaia di persone...
Te la faccio io una domanda Fineas:
RispondiEliminaCom'è possibile che un libro (il libro di Enoc) viene considerato apocrifo dai tdG, eppure vengono citate testuali parole tratte dallo stesso, in un libro considerato ispirato quindi canonico (il libro di Giuda ai vs. 14,15)?
Sono sinceramente curioso e non polemico...
Non sono i TDG a considerare apocrifo questo libro ma è universalmente considerato tale dal tempo della 70 greca che non lo include.
EliminaInoltre in Giuda non viene citato nessun libro di Enoc ma piuttosto vengono citate delle parole di questo personaggio andando a confermare la veridicità del racconto dell'antico testamento.
Per quanto riguarda il libro e il canone biblico, il libro è stato considerato non ispirato perché è considerato una rielaborazione di altri 5 testi precedenti e come stesura finale di attesta intorno al 1 secolo prima.di Cristo. Enoc visse molto tempo prima cosa che rende evidente che non è stato lui a scriverlo.
Quindi se Geova avesse considerato questo testo ispirato avrebbe portato alla luce evidenze che avrebbero permesso a chi stabilì un canone di inserirlo o almeno anche in tempi seguenti ai Cristiani di rivalutarlo.
Forse è meglio finirla su cose che sono accadute quasi 2000 anni fa , in cui nelle comunità cristiane prima con il passa parola poi con degli scritti in aramaico , e nelle comunità c'è ne erano tanti , come " Il vangelo degli egiziani. " Vangelo di Basilide, , Vangelo di Tommaso , Vangelo di Mattia ecc. Il Pastore di Emma , Apocalisse di Pietro , Lettera di Barnaba. , Didachè, Vangelo secondo gli ebrei , e in forse l'apocalisse di Giovanni , incluso in seguito nel IV secolo. nella religione copta sembra che tuttora il libro di Enoc faccia parte della bibbia , o tenuto in alta considerazione. e altri scritti . e non in tute le comunità cristiane c'erano gli stessi scritti , quì parliamo già del primo e secondo secolo e nel terzo secolo i vescovi decisero di fare una scelta di quali di questi dovevano far parte del canone delle scritture , e scelsero questi 27 libri attuali. perchè , forse per il costo elevato di tradurli su pergamena o pelli ? comunque tuttora esistono . e sono istruttivi . per farci capire cosa si faceva e si insegnava nei primi seccoli. nelle comunità cristiane , e la " Didachè " ne è un esempio. io le ricerche accurate le ho fatte . per esempio il Canone " MURATORIO " traccia questo schema. 4 vangeli .Atti. 13 lettere di Paolo ( compresa la lettera agli Ebrei) , 1 Pietro . 1 Giovanni Apocalisse (?) . 2 Pietro , II-III Giovanni Giacomo, Giuda, Il pastore di Emma , Apocalisse di Pietro, Lettera di Barnaba , Didachè, Apocalisse di Giovanni (?) , Vangelo secondo gli Ebrei, e altri come il vangelo di Giuda dove dice un'altra versione del suo tradimento.. Gli scritti non inclusi . non sono stati scartati o ritenuti falsi , ma semplicemente " Spuri" = Nascosti . riporto solo dei fatti senza farci dei commenti .
RispondiEliminaGrazie Topolino.Io ritengo questo tema dovrebbe essere oggetto di veri studiosi io non sono Firuli o Franz, peccato che l organizzazione non ci prepari più come un tempo,quando tra libri, volumi ed adunanze avevamo veramente molto materiale per essere preparati nella fede nelle Scritture
EliminaE di nuovo metto in evidenza un fatto: ciò che dici è corretto ma dove lasci l'elemento divino?
EliminaVogliamo fare passare che la Bibbia è stata costruita da uomini e che Geova non abbia fatto in modo di fare escludere quei libri che non erano ispirati ma semplicemente frutto dei falsi profeti?
I fatti sono anche che il canone ha dei requisiti. Il testo dev'essere veritiero, in armonia con gli altri libri della Bibbia, senza elementi che fanno dubitare dell'ispirazione.
Per quanto possiamo discutere, io non voglio affermare che l'uomo ha prevalso su Geova ma che Dio ha guidato quegli uomini per stabilire ciò che lui approva.
Il fatto che fossero della chiesa non ha nessuna implicazione..Geova ha sicuramente avuto suoi veri servitori all'esterno della congregazione primitiva
Anche oggi io penso che ci siano persone che saranno approvate anche se non sono TdG perché amano Dio e solo che non riescono a cambiare il loro retaggio o purtroppo sono venuti a contatto con situazioni spiacevoli della nostra organizzazione e sono stati disincentivati ad associarsi.
Ecco perché c'è bisogno di creare delle discussioni costruttive e scevre da preconcetti sia umani che teocratici.
EliminaIl nuovo blog www.bereani-luce-divina.com vuole essere uno strumento per discutere e raggiungere degli obiettivi con il contributo di tutti coloro che amano la Bibbia, la studiano e approfondiscono anche con altri strumenti.
Ognuno di noi se mosso dal giusto motivo può essere strumento di Geova per portare luce spirituale
Link corretto al blog: https://bereani-luce-divina.blogspot.com
EliminaScusate l'errore