«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 18 febbraio 2024

Cosa è successo su Reddit ? Fughe di notizie , ci si può credere ?


 Faccio un breve riassunto dei fatti avvenuti nelle ultime 2 settimane su Reddit, quando un utente, che ora ha eliminato il suo account, ha postato una notizia (non confermata ed in forma anonima) la quale se confermata, su alcune novità e presunte discussioni fatte ai livelli dei vertici di Warwick/Watchtower.  Si tratterebbe di nuove disposizioni che potrebbero provocare un grande scossone nella fratellanza.


Nella prima decade di Febbraio 

appare questo commento su Reddit 



Link : https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1an89yr/the_org_rebranding_10_year_plan/



Sono ancora in contatto con un numero di persone di alto rango e un paio hanno il privilegio di sapere le cose prima che vengano pubblicate. Ero a conoscenza dei cambiamenti della barba un anno prima che accadessero e della mancata registrazione delle ore.

Si sta discutendo di rendere la questione del sangue una questione di coscienza e nessuna tessera del sangue. Una persona che prende sangue non verrà rimossa dalla sua posizione nella congregazione né sarà dissociata/disassociata. Lui/lei non dovrà né sarà costretto a discutere la propria decisione: non gli verrà chiesto.


-I comitati di collegamento ospedaliero verranno sciolti.


-Per quanto riguarda la disassociazione. 

Discuteranno degli anni giubilari e di come Israele li ha vissuti. Le persone condannate per crimini, le proprietà vendute, le persone ridotte in schiavitù, le persone libere, sono diventate tutte quelle di una volta. UN GRANDE RESET. La terra è tornata ai proprietari, le persone che vivevano nelle città di rifugio sono diventate di nuovo libere. La società tecnicamente reintegrerà TUTTE le persone disassociate molto presto. Il concetto dell'anno giubilare ne sarà la ragione. Ciò che fanno le persone reintegrate sono affari loro. L'anno giubilare è perché sentono che la fine è molto vicina e tutte le persone dovrebbero avere una seconda possibilità. Le famiglie saranno incoraggiate a ripristinare la comunicazione con le persone disassociate e ad accoglierle come famiglia. 


Sarà una dimostrazione esteriore di perdono, per tutti noi, e progettata per mostrare ai media e al governo che l'organizzazione non è cosi cattiva. E per non perdere più lo status di beneficenza. La vera ragione è che stanno perdendo troppe persone. 

L'Organizzazione ora ha una terribile reputazione . Stanno esaminando un programma decennale di enormi cambiamenti. Sanno che ne perderanno alcuni ma ne guadagneranno molti.


-Gli abusi sui minori devono essere denunciati immediatamente alle autorità, come avrebbe sempre dovuto essere.


-L'Organizzazione ha esaminato pagine come questa e blogger per vedere cosa hanno scritto gli ex jw e cosa non piace alla gente.


- La vera ragione per cui Anthony Morris è stato espulso dalla sua posizione è che non voleva questo cambiamento. Niente a che vedere con l'acquisto di Whisky. Se n'è andato ma non lo hanno detto. Guarda questo spazio. Se non ci credi va bene.


Fine del post ( su reddit non lo trovi più, ma resta la discussione )


Cosa è avvenuto dopo ?


Inutile dire che il post ha avuto una notevole mole di commenti , molti hanno detto che probabilmente era una fake news, qualcuno che voleva mettersi in mostra inventando storie. Giustamente alcuni diffidano di queste notizie eclatanti, le quali, ovviamente, non possono essere confermate da chi le comunica per non essere scoperti. Queste sono informazioni che solo pochi possono conoscere, l'organizzazione ha un reparto che si occupa delle fughe di notizie dalla sede mondiale per scovare le talpe e cercare chi in betel fa uscire documenti o informazioni riservate. Perciò i messaggi non possono pervenirci integri, ma con alcune variazioni per non far scoprire la talpa.

I beteliti devono stare molto attenti in quello che dicono per non farsi prendere ( come è accaduto recentemente a Warwick pimo un betelita dell'Africa, il quale è stato disassociato per aver diffuso video e info riservate su internet nel 2023).


Dopo tutto questo clamore, riappare un vecchio utente Reddit, il quale aveva postato alcune info riservate nel 2023, ad esempio il nuovo opuscolo nelle casse misteriose arrivate nelle congregazioni, i cambiamenti futuri nel ministero, aveva anche fatto ricevere il link all'adunanza annuale. Menzionava anche un ipotetico cambiamento sul messaggio di grandine che non ho ben capito. 

Cosa dice questo utente (redsetter1)in merito al messaggio di cui sopra ?


... non conferma in toto le novità, ma secondo lui ci sono alcune indiscrezioni corrette, dice anche che la fonte ha fatto un pò di confusione. Ci sono state discussioni al vertice su alcuni soggetti trapelati, ma non ancora decisioni prese. Vediamo alcune sue dichiarazioni :


L'Organizzazione apporterà alcune piccole modifiche tra le riunioni annuali, sia negli aggiornamenti del CD che negli annunci e promemoria alle congregazioni. I due esempi più recenti sono il cambiamento della politica sulla barba e l’annuncio di non menzionare più le donazioni al ministero. I prossimi incontri annuali includeranno alcuni cambiamenti sismici, ma ci saranno degli intervalli tra i grandi cambiamenti. Non posso commentare quello di quest'anno in questo momento poiché tra pochi mesi inizieranno i preparativi per il contenuto effettivo dell'incontro.


-....ci saranno cambiamenti rispetto al 1914 e disassociazioni. Per quanto riguarda la questione del sangue, tecnicamente non cambierà mai poiché avranno sempre HLC, ma la politica al riguardo potrebbe essere "semplificata".

-Non posso commentare oltre quello che posso confermare, che sono state discusse idee, come quella di consentire solo 3 o 4 reati di disassociazione, e tutti i peccati che non sono più considerati reati di disassociazione saranno riesaminati, con gli anziani locali che visiteranno la persona che è stata disassociato per alcuni anni, invitandolo a essere riattivato se lo desidera.


Poi aggiunge successivamente ......


Ci saranno ulteriori cambiamenti in atto, ovvero:

• Cambiamenti nel modo in cui i sorveglianti di circoscrizione effettuano le loro visite, con maggiore influenza da parte delle filiali

• Modifiche ai requisiti più specifici per le nomine degli anziani e dei SM, togliendo così il potere agli anziani della congregazione locale e trasferendolo al CO e alla filiale

• Modifiche ad alcuni standard biblici che potrebbero sembrare più rigidi

- Saranno grandi cambiamenti sui peccati per cui puoi essere disassociato. Alcuni reati del passato non saranno più classificati come tali e verranno apportati aggiustamenti al modo in cui vengono trattati i disassociati, anche se in questo momento non posso approfondire.

- Rimarranno i peccati sulla moralità questo posso dirlo.


Conclusione


Ora l'utente ha cancellato il suo account,  è comunque attivo su un altro forum , ha postato alcune ore fa la comunicazione ai sorveglianti di circoscrizione che li informa che a partire da oggi non sarà più richiesta la vaccinazione per le scuole teocratiche ne per gli anziani ne per i pionieri ( la pandemia è finita è normale, anzi hanno aspettato anche un pò troppo forse per cautela)





Spero di aver fatto chiarezza sopra tutto per chi non segue i forum inglesi ma voleva conoscere gli ultimi sviluppi.



H.G W.




__________________________________


24 commenti:

  1. Le ultime due postate su siti americani :
    Sanderson con barba in un discorso alla betel
    Anteprima della W di studio di Maggio 2024 dove vengono enunciati alcuni dei nuovi intendimenti dell'adunanza annuale

    RispondiElimina
  2. Grazie per il post. Io non seguo le notizie in inglese quindi mi è molto utile. Sono curioso in particolare per il 1914. Mi chiedo come reagirebbe la maggioranza dei TdG se questa data venisse cambiata e non segnasse più l’inizio del tempo della fine. Sarebbe uno sconvolgimento notevole perché è il perno di tante altre dottrine (es 1919). Chissà se un cambiamento del genere allontanerebbe molti oppure se tutto poi continuerebbe come prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Saroj, circolavano già alcune informazioni riservate nel 2018 su alcuni studi torre di guardia in preparazione sul 1914, inviate ad una filiale (non so quale). Le linee guida erano.

      1- La dottrina del 1914 può essere correttamente definita come qualcosa “insegnata dallo schiavo fedele e discreto”? La risposta è: No (questa "entità" è apparsa solo nel 1919)

      2- Si può dire che la dottrina del 1914 sia stata correttamente compresa e avverata? Di nuovo, la risposta è no. (i primi Studenti Biblici (in seguito chiamati Testimoni di Geova) si aspettavano la fine di questo sistema di cose il 4 e 5 ottobre 1914, ma non venne nessuna fine)

      3- Potevano Russell e Barbour calcolare la data del 1914 partendo dai sette anni di follia del re Nabucodonosor e contando un "giorno all'anno" dalla data in cui, secondo i Testimoni di Geova, il Tempio di Salomone fu distrutto? Ancora una volta la risposta è: no. (Le profezie basate su tipi e antitipi non possono essere applicate a meno che non siano esplicitamente scritte nella Bibbia)

      4- Questi tre articoli precedenti chiariscono che la fede dei Testimoni di Geova nel 1914 era sbagliata? Ancora una volta la risposta è: NO. (i segni annunciati da Gesù compaiono dal 1914)

      ** Questa informazione classificata e altamente riservata era stata postata alcuni anni fa nel sito nomediDio.org ora chiuso. Non sappiamo se gli articoli siano stati poi approvati dal corpo direttivo o accantonati. In sostanza ammettono alcuni errori, ma addossano la colpa a Russell e agli Studenti Biblici Internazionali, dato che loro sono venuti all'esistenza nel 1919. Inoltre riconfermano il 1914 come data storica e profetica che anche non avendo il sostegno di un calcolo 607-2520 anni 1914 ha comunque adempiuto le parole di Gesù in merito a guerre mondiali, carestie , grandi terremoti, pestilenze e pandemie come inizio dei tempi in cui Gesù sarebbe ritornato

      Elimina
    2. In effetti l'insegnamento più insostenibile non è il 1914 in se quanto la "generazione". Quello che ho notato è che, sebbene sia stata sostenuta da Splane in un video del 2015, questa dottrina non compare nei libri che si studiano con i nuovi. L'ultimo libro che ne faceva menzione era il "Potete vivere". I successivi libri ("Conoscenza", ecc) non riportano più questa dottrina.

      Elimina
    3. Purtroppo c'è un fatto che fa dubitare sulla reale benedizione di Geova sul CD attuale. Che non c'è abbastanza onestà nel dire pro e contro, che si dicono mezze verità o si rimane vaghi per poi non dover dire si abbiamo detto così e così.
      Se nel corso del tempo, testimoni genuini avevano avuto degli intendimenti poi rivelatisi errati, vuoi per la volontà di trovare una soluzione alle profezie vuoi per il desiderio di vedere quelle promesse adempiersi, in seguito l'onestà avrebbe dovuto portare il CD a dire, si è sbagliato..ora cerchiamo di non farlo più, evitando tipi e.antitipi che non siamo in grado di dimostrare e attendiamo che le.profezie si adempiano per.dire ecco.
      O almeno dire,.questa e la nostra idea in base agli studi fatti ma attendiamo con Fede.che Geova ci dimostri la.sua volontà.
      E quindi cercare di edificare questa fede e speranza non in un organizzazione o in rappresentanti ma in Geova e la sua Parola

      Elimina
    4. Da quello che si può capire dalle profezie, la vera prova o l'ora della prova è un periodo di tempo relativamente breve,non certo lungo 110 anni,coloro che ganno conosciuto gli eventi della prima guerra Mondiale,ahimè sono tutti morti,per i Testimoni di Geova l'ora della prova avverrà quando saranno costretti a dimostrare la loro fede senza il sostegno, la guida e la stretta di mano della Società Torre di Guardia. Non solo, ma la realtà alla fine si scontrerà con l’amata illusione secondo cui Cristo sarebbe tornato nel 1914,110 anni fa.
      Non c’è da stupirsi che Gesù abbia posto la domanda un po’ scomoda dicendo: “Tuttavia, quando il Figlio dell’uomo arriverà, troverà davvero la fede sulla terra?”

      Elimina
    5. Si dice che Russell predisse la fine del mondo del 1914, no non fu Russel a predire la fine del mondo nel 1914 ma furono gli Aventisti . Gli Avventisti predissero prima l FINE DEL MONDO NEL 1846 , CHE NON AVENNE , IN SEGUITO LA PREDISSERO NEL 1914 , IN QUEL PERIODO RUSSEL ERA UN AVVENTISTA , E SOSTENNE TALE DATA. . SI SEPARA DAGLI AVVENTISTI . e fa sua questa predizione . della fine del mondo entro i primi di Ottobre del 1914. , e gli ultimi giorni sarebbero iniziati il 1874 , infatti 1874 +40 anni di perenigrazione di Israele nel deserto prima di entrare nella terra promessa fanno 1914. e terminati ai primi di ottobbre con la distruzione di questo mondo per mano dell'intronizzato Gesù Cristo avvenuta nel 1878. vedi la torre di Guardia del dicembre del 1880. e il grande radunamento del popolo cristiano è incominciato nel 1874 vedi l'opuscolo di Rutherford del 1925 il ritorno del Signore pag. 32 sottotitolo " La mietitura " riporto il paragrafo: " Durante il periodo che segue il 1874 c'è stato un grande radunamento del polo Cristiano dalle varie parti della terra , senza rigurdo a credo o a denominazioni.Costoro sono venuti dalla Chiesa Cattolica e da quella Protestante ( La famiglia di Russell era protestante ), e anche dal di fuori di ogni chiesa. Essi non hanno cercato membri , ma si sono raccolti , insieme per lo studio della Parola di Dio , ed essi amano il Signore e la causa del Signore al di sopra d'ogni altra cosa . ciò sembra essere un adempimento delle parole profetiche scritte intorno alla mietitura : Adunatemi i miei santi , i quali hanno fatto patto meco con sacrifizio ." ( Salmo 50:5 ) Durante questo periodo di tempo , questi Cristiani sono andati attraverso la terra proclamando che il regno dei cieli è imminente ; ed ora essi stanno annunziando al popolo in modo particolare la presenza del Signore - che il suo regno è imminente , che miglioni di persone ora viventi non morranno mai. questo riferito alla fine del mondo predetta nel 1925. porto a conoscenza che Milioni di persone or viventi non morranno mai , è uno scritto di Russell prima o durante il 1916 , prima della sua morte , dal titolo 2 Milioni di persone or viventi forse non morranno mai.

      Elimina
    6. Grazie Topolino per l'informazione.
      Per chi volesse consultare vecchie riviste o pubblicazioni, solo in inglese, può accedere ad un sito che contiene molto materiale

      https://jws-library.one/

      Elimina
    7. Sorvegliante consapevole3 marzo 2024 alle ore 10:17

      Annunci di Marzo

      Confermo quello che avevate annunciato qui il mese passato per le scuole teocratiche non servirà più il requisito di essere vaccinati.

      La pandemia è finita oramai anche se il covid continuerà ad essere tra noi come l'influenza stagionale a volte più leggera a volte più cattiva

      Elimina
    8. Caleb figlio di Iefunne3 marzo 2024 alle ore 10:30

      Grazie. Quindi, l'utente reddit redsetter , diceva il vero, almeno in questa cominicazione.Come minimo è un CO, dato che aveva la comunicazione 1 mese in anticipo.

      Vedremo se le news successive si verificheranno, ma la fonte sembra affidabile

      Elimina
    9. Voglio vedere come spiegheranno la dottrina della "generazione", se la rivedranno o no. Comunque non credo che inventeranno il terzo gruppo. Sarebbe troppo.

      Elimina
    10. Coordinatore congregazione del centro Italia4 marzo 2024 alle ore 08:41

      La comunicazione è solo per gli anziani e non va annunciata alla congregazione.

      Elimina
  3. Seguendo la vicenda, l'utente a cui ti riferisci diceva di essere Redsetter di tempo fa.
    Quindi era un suo ritorno con nuovi account.
    Sembrava essere una fonte affidabile ma ha mostrato qualche segnale che ha portato a dubitare delle sue dichiarazioni.
    A me è sembrato che avesse cmq una conoscenza molto avanzata di tutto ciò che succede in Betel e sede mondiale.
    Però leggendo la sua cronologia si sarebbe tradito in più punti:
    Dove trovava il tempo in Betel per rispondere a tutte quelle domande ogni giorno? Diceva di non potersi esporre e invece ha dato diversi spunti per individuarlo, dal fatto che è sposato a altre specificazioni sugli incarichi.
    Il fatto di non poter confermare nulla porta alla possibilità anche che sia qualcuno di seconda mano o qualche megalomane. Cmq col beneficio del dubbio credo che un 50% delle sue affermazioni possano essere corrette.

    RispondiElimina
  4. Erano anni che non entravo in questo blog, che molto tempo fa diede il via al mio percorso di consapevolezza.
    Beh, molte cose che io stesso feci notare agli anziani anni fa poi si sono avverate nel corso del tempo, anche quando mi allontanai dall'organizzazione.
    Debbo dire che molte cose dette da questo utente misterioso hanno una loro logica e probabilmente rispecchiano quelle che saranno le nuove direttive dell'organizzazione. Quello che mi chiedo è: come.reagiranno i fratelli?
    Questi cambiamenti in che modo influiranno sulla loro fiducia nello schiavo e sulla loro volontà di accettare sommessamente tutto quello che gli viene detto?
    Che forse siano vicini tempi di nuova consapevolezza tra i tdg e magari di una nuova ondata di fratelli che aprano gli occhi?
    E quelli che non accettaeranno di buon grado i nuovi cambiamenti cosa riachieranno?
    Non resta che sperare allora, che la luce della consapevolezza illumini i cuori ottenebrati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe ex Fineas, apprezzo le tue riflessioni. Vi è un dato di fatto in cui migliaia e migliaia di fratelli sono consapevoli e vivono nel contempo un certo malessere incluso il sottoscritto. Ma sono certo che altre dinamiche e sviluppi futuri non mi sorprenderanno ma al contrario mi danno ulteriore prova che Geova e il nostro capo Gesù Cristo stanno agendo e sono a favore di uomini e donne dal cuore sincero. ragionevoli ed di buon senso.

      Elimina
    2. Caleb figli di Iefunne6 marzo 2024 alle ore 10:49

      Secondo me queste voci sono molto plausibili. D'altronde, fino agli anni 50/60 la disassociazione esisteva solo per pochi peccati.
      Ad esempio :
      Si poteva fumare
      Chi faceva una trasfusione non veniva disassociato
      I comitati giudiziari non esistevano
      Quindi tornare indietro si può.

      L'organizzazione ha commesso gravi errori sarebbe ora di ammetterlo e svoltare pagina cercando di ripianare i danni fatti,altrimenti Geova lia distruggerà insieme a babilonia.

      Giacomo dice chi vuol essere amico del mondo si costituisce nemico di Dio.

      Cercano l'approvazione del mondo, stipulano alleanze e prendono soldi dal mondo, normale che se ti corrompi Gesù prenda provvedimenti

      Elimina
  5. Quindi Fineas, abbiamo a che fare come dici tu con un megalomane che dice per metà cose vere e l' altra metà cose false.....ma per favore, dai.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The 3, forse se rileggi il mio intervento capirai meglio che non ho detto ciò

      Elimina
    2. Beh, ho riletto su tuo consiglio la tua ultima frase del tuo intervento: " Cmq col beneficio del dubbio credo che un 50% delle sue affermazioni possano essere corrette." Illuminami....quindi l' altro 50% ?

      Elimina
    3. The 3, io non posso illuminare nulla. Ho semplicemente riportato la situazione dei fatti. L'utente si è cancellato da reddit per la seconda volta a suo dire perché prima era Redsetter che aveva già fatto dichiarazioni e poi ora si era iscritto nuovamente.
      Gli admin del subreddit e vari utenti avevano dei dubbi legittimi sul suo comportamento.
      Io ci ho visto un utente che conosce approfonditamente certe dinamiche ma anche che ha avuto delle contraddizioni se leggi la sua cronologia commenti. Quindi se uno vuol credere a tutte le cose di qualcuno che si alza oggi e parla sei libero. Io ci ragiono e quindi credo che una parte siano veritiere o possibilmente tali, altro forse è stato qualcosa che non è riuscito a gestire bene come diceva

      Elimina
  6. Il rappresentante sa benissimo quale è la situazione mente perché deve mentire 🤥 ma ormai tutti hanno capito il calo mostruoso dopo la pandemia 😷 le sale sono semivuote la cosa strano e quella decisione del corpo direttivo che con la comunicazione agli anziani li esorta a non rompere le scatole 📦 alla gente di tornare in presenza. Forse sanno che i numeri degli anni 80 sono irrecuperabili Andrea

    RispondiElimina
  7. Non so se sia attendibile come tutti d’altronde, comunque, 1914 più o 1914 meno, sinceramente la fede in Geova non me la da una data. La cosa che comunque mi ha sempre lasciato perplesso è la questione sangue. Premetto di essere cresciuto nella verità e di essere un testimone di Geova da tempo, comunque ho sempre pensato che un Dio d’amore non può lasciare che un suo fedele servitore muoia per non farsi fare una trasfusione di sangue. (Sappiamo bene che il sangue viene donato e che nessuno è obbligato a donarlo). Oltre questo sappiamo pure, che benché la società apparentemente sia sempre stata contraria alle trasfusioni e non lascia spazio a nulla nel ministero del regno di novembre 2006 spiega le frazioni che ci “possiamo” fare trasfondere da un’ altra ricerca ho visto che rimane fuori solo l’acqua, spero davvero che questa voce sia fondata, e che possiamo essere più tranquilli,quando speriamo mai ce ne fosse bisogno, non dovremmo più scegliere se essere fedeli ad un’organizzazione o continuare a vivere

    RispondiElimina
  8. È vero non ci dobbiamo dare date, sebbene Gesù ha detto che dobbiamo discernere i tempi e ci ha insegnato come, non certo con date. Peccato però che la dottrina wt è completamente fondata sulla data iniziale o continuativa della prima del “1914” vorrei capire senza quella data che è andata a ramengo cosa resta? Anzi dando continuamente date poi disilluse da compimento a una scrittura. Perché è implicito che è come dicessero che il Signore tarda ad arrivare … “‭48‭ ‭Ma, s’egli è un malvagio servitore che dica in cuor suo: Il mio padrone ‭tarda‭ a venire;‭”
    (Matteo 24:48, Riveduta) mentre invece la Bibbia ci assicura … »Non è ancora giunto il momento che questa visione si avveri, ma alla fine tutto si realizzerà, come previsto. Attendila con fiducia e pazienza. Arriverà sicuramente e non tarderà. Scrivi così: L’uomo infedele a Dio soccomberà, ma il giusto vivrà per la sua fedeltà.«
    ‭‭Abacuc‬ ‭2‬:‭3‬-‭4‬ ‭ICL00P‬‬
    https://bible.com/bible/1197/hab.2.3-4.ICL00Ppero vorrei chiedere a tutti. Davvero dobbiamo aspettare riforme umane come se il Padre non ci stesse indicando la sua via, cioè Gesù Cristo ? Uscite da essa o popolo mio vuole dire che il suo popolo si trova dove non deve essere, nel mondo ? No ovvio sennò Gesù avrebbe detto al Padre suo di toglierli dal mondo. Mi viene in mente una scrittura che mi ha aiutato a guardare avanti .. I tuoi occhi guardino bene in faccia, le tue palpebre si dirigano dritto davanti a te.(Proverbi 4.25)Non girare né a destra né a sinistra, ritira il tuo piede dal male.(Proverbi 4.27)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). So che davanti a me devo avere la via spianata e la Via è Gesù lo ha detto lui. Guardare a destra o sinistra l’ho sempre percepito come guardare gli altri che incontro nella mia vita, i loro insegnamenti o dottrine e questa scrittura mi esorta a misurare ogni cosa e a non mettere davanti a me uomini da seguire .

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie