«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 3 marzo 2024

Ubbidienza cieca all'organizzazione (non a Geova) - Non stare in compagnia dei disassociati

 


Un utente Reddit ha dato un assaggio degli argomenti trattati ad una recente assemblea qui il link all'originale in lingua inglese :

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1b5ga4x/circuit_assembly_enter_into_gods_rest_spoiler/


Ho partecipato all'assemblea di circoscrizione con il tema: "Entra nel riposo di Dio!" Era una richiesta continua di obbedienza cieca alle indicazioni dell'organizzazione che è (a sua volta) diretta da Geova.

Alcuni passaggi (tra parentesi le mie considerazioni):

"la nostra obbedienza deve essere completa e non parziale, e il nostro pensiero deve essere allineato con quello di Geova" (a Geova o all'organizzazione?)

"Non confidiamo nella nostra intelligenza rifiutando la guida di Dio"

"dobbiamo capire dove Geova vuole che andiamo anche se non ce lo dice chiaramente"

"in futuro potremmo ricevere istruzioni difficilmente comprensibili o illogiche dal punto di vista umano" (ma i membri del corpo direttivo non sono umani come me? se riescono a capire qualcosa pur non essendo ispirati perché non possono Lo capisco anch'io? Dicendo che gli altri non riescono a capire non si considerano effettivamente superiori?)

"se abbiamo problemi a comprendere alcune istruzioni, il problema è nostro, non delle istruzioni divine" (wow, che culto!!!)

"Geova non ci chiede di fare cose troppo difficili da seguire" (quindi se qualcosa è difficile da seguire significa che non viene da Geova...)

"perché predichiamo? non solo perché è un comando ma per amore verso Geova" (quindi non è più per salvare vite umane? infatti la nuova comprensione dell'incontro annuale del 2023 ha chiarito che non è vitale ascolta il messaggio per essere salvato perché l'ultima porta del pentimento è aperta)

"non induriamo il nostro cuore ignorando le istruzioni che Geova ci dà attraverso lo schiavo fedele e saggio"

"cercare un'istruzione superiore mina la nostra fede" (e sono d'accordo, se la fede di cui parli si basa sulle dottrine dogmatiche degli uomini)

"Vedo Geova o vedo l'uomo dietro le direttive dell'organizzazione?" (uomo, senza dubbio)

"Attenzione allo spirito critico, o ci sentiamo forse più saggi dello schiavo fedele e saggio?" (che spudoratezza)

“Geova si serve dello schiavo fedele e saggio per trasmettere i suoi pensieri” (ma non hanno detto che non sono ispirati?)

"come rafforzare la nostra fiducia nello schiavo fedele e saggio?, studiando la storia moderna dell'organizzazione" 

"nessuna altra organizzazione oggi può portarci nel nuovo mondo"

"la disponibilità ad obbedire ci sarà utile quando in futuro POTREMO essere chiamati ad annunciare un messaggio di giudizio" (qui siamo passati al condizionale, quindi non è più sicuro, ma è conveniente tenere tutti in allerta )

"dobbiamo limitare drasticamente i contatti con i disassociati"

“i parenti che vogliono stare con i disassociati dimostrano intenzioni lodevoli ma vanno contro le direttive che vengono da Geova” (ma sul sito JW.BORG e nelle aule dei tribunali non è detto che continuano i normali rapporti familiari?)

“Geova si aspetta che il suo popolo risponda rapidamente ai cambiamenti, e l’organizzazione ha apportato molti cambiamenti ultimamente” (di nuovo Geova = Organizzazione)

"ciò che l'organizzazione ci chiede di fare è perché Geova lo chiede" (quindi sono ispirati o no?)

"La nostra obbedienza è veramente totale o parziale?"

A quanto pare a Warwick la preoccupazione più grande è quella di rafforzare la propria leadership anche se molti cominciano ad aprire gli occhi.

Programmi come questo sembrano progettati per creare una chiara separazione tra coloro che sono indottrinati e coloro che mettono in discussione l’organizzazione,



Da Reddit

2 commenti:

  1. Da una recente assemblea, nel centro Italia, riporto questa statistica sulle presenze

    In pre-pandemia eravamo di norma oltre i 2.000 presenti circa , ora non si arriva a 1.500 , un calo drastico del 25%

    Cosa sia accaduto non lo so. Ma gli anziani della zona, sono molto abbattuti.
    E non si vede miglioramenti.

    In molte congregazioni di questa circoscrizione, le presenze sono sotto il 70% del numero effettivo dei proclamatori. Alcune con picchi del 90% , altre sotto il 60%

    RispondiElimina
  2. Per me, questo è solo materiale proveniente dalla burocrazia della Watchtower, in gran parte riciclato.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie