«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 3 marzo 2024

Testimoni di Geova in Romania. In questo momento ci sono due organizzazioni che predicano

 


  • Per Il Straniero. Ho visto che la Vera Fede in Romania hanno tenuto un congresso questa estate. Quanti sono i fratelli della Vera Fede ?

    https://m.youtube.com/@acamiro/videos


  • Per chi non sa chi sono quelli della Vera Fede, sono i fratelli che si sono staccati dalla Watchtower negli anni 60 perchè credono che la Watchtower abbia fatto compromesso con il mondo. In Romania sono parecchi


  • Caro Neemia, se tu chiedesti a Gesu sta domanda, probabilmente Lui risponderebbe come in Luca 13:23,24.
    La verita è che non si sa il numero ... Dico io, puo essere fra due e tre milla (molto approssimativo).
    Ma oltre romania, ci sono vari centinaia di frattelli in Moldavia ed Ukraina, ed alcune decine intorno a Alma Ata di Kazahstan (sopravviventi di Siberia e loro figli, emigrati verso sud verso una clima piu propizio)


  • Sul canale Youtube summenzionato https://www.youtube.com/@acamiro ci sono i video delle loro riunioni. E questo è il loro sito: https://acami.ro/ C'è un video di una loro "Adunare teocratica" (Assemblea teocratica) del 23,24 aprile 2022. Per curiosità l'ho guardato ed invito chi era Testimone di Geova negli anni '70 ad andare al minuto 2:40:45 in poi. Ci sono 2 cantici le cui melodie mi hanno ricordato gli anni della mia infanzia quando i miei genitori mi portavano alle adunanze e si cantavano ancora questi cantici. Che emozioni. Quanti di voi se li ricorda?


  • https://www.youtube.com/watch?v=59oogM2Vxsw&t=6725s Questo il video di una loro assemblea estiva con il battesimo in acqua per immersione. Dal minuto 1:43:45 in poi.


  • https://www.youtube.com/watch?v=RuLVC78QUgk Dal minuto 1:55:30 Altro cantico, altro ricordo. Altra emozione.


  • https://www.youtube.com/watch?v=I8eZGNwOQ-g Ho trovato quest'altro canale Youtube con i video del loro Congresso Internazionale del 2006 dedicato alle vittime del Comunismo. Il tema del Congresso è tradotto in 5 lingue: Rumeno, Ugherese, Inglese, Russo e Tedesco.


  • Ho trovato un altro sito dell'Associazione Vera Fede dei Testimoni di Geova della Romania https://vestitorulimparatiei.ro/ e questo un altro loro canale Youtube https://www.youtube.com/@vestitorulimparatiei e questo contiene i loro cantici https://www.youtube.com/@LaudatipeIehova/videos


  • Chiedo allo straniero:"Asociatia Internationala Martorii lui Iehova" (Associazione Internazionale dei Testimoni di Geova) con sede a Targu Mures e "Asociația Credința Adevărată Martorii lui Iehova" (Associazione Vera Fede dei Testimoni di Geova) con sede a Cluj-Napoca, rappresentano la stessa fede oppure sono 2 "religioni" distinte e separate?


  • Nell'attesa che lo Straniero ci informi sulla reale situazione dei Testimoni di Geova (Martorii lui Iehova) in Romania, io navigando in internet ho fatto ulteriori scoperte. Durante l'estate scorsa i TdG rumeni hanno avuto 3 congressi: i TdG della WT (JW.Org): "Siate pazienti"; La Vera Fede: "Determinati per il Regno di Geova" e l'Associazione Internazionale dei TdG: "Un popolo per il suo Nome".


In realtà speravo che lo Straniero alias seeker4God'sKingdom ci fornisse maggiori informazioni dal momento che ne ha fatto parte. Io, nel frattempo, sto facendo le mie ricerche e per conoscere meglio la realtà rumena mi sono andato a leggere (perché io, a differenza di altri, faccio parte di quella esigua categoria di persone, in via di estinzione, che ama leggere) l'Annuario del 2006 che riporta la storia degli Studenti Biblici- TdG in Romania. 

Ecco come viene liquidata la questione in 4 battute: "Il popolo di Dio dovette affrontare anche divergenze di opinione su questioni di coscienza. Dopo l’arresto, per esempio, spesso i fratelli potevano scegliere tra andare in prigione o lavorare nelle miniere di sale. Alcuni ritenevano che chi accettava di lavorare nelle miniere non si atteneva ai princìpi biblici. Altri sostenevano che le sorelle non dovevano truccarsi e che era sbagliato andare al cinema o a teatro o persino possedere una radio. .... 

Un’altra prova iniziò nel 1962 quando La Torre di Guardia spiegò che le “autorità superiori” menzionate in Romani 13:1 erano le autorità governative e non Geova Dio e Gesù Cristo come si pensava prima. Avendo sofferto molto per mano di governanti brutali, molti fratelli trovarono difficile accettare il nuovo intendimento. Infatti alcuni pensarono sinceramente che si trattasse di un’astuta montatura comunista per renderli totalmente sottomessi allo Stato, in contrasto con il principio esposto in Matteo 22:21". 


Tutto qua. Nessun cenno al fatto che dopo la caduta del Comunismo, alla fine degli anni '80, i TdG rumeni si suddivisero in almeno 2 gruppi. Che poi le differenze si riducono solo a 2 intendimenti: le "autorità superiori" che per loro sono Geova e Gesù Cristo (credenza introdotta da Rutherford nel 1929 e abbandonata dai TdG nel 1962, a distanza di ben 20 anni dalla sua morte) e poi loro si definiscono Fede e non Religione, perché la Religione appartiene all'Organizzazione di Satana al pari della politica e del commercio. Ed anche in questo si vede il retaggio di Rutherford al quale si deve lo slogan: "La Religione è un laccio e una truffa".



  • ___________________________________________

2 commenti:

  1. @ S.D. e chi è interessato all'argomento Romania. Ho fatto un post degli ultimi commenti in merito

    RispondiElimina
  2. Qui potete ascoltare cantici vecchi ... https://profetia.ro/Radio/

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie