«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

03 marzo 2024

Punizione degli ERETICI (Apostati)

 Michel26 febbraio 2024 alle ore 14:28


Per tornare al tema


La Torre di Guardia del15/1/1954, p 62-63, istruiva così il “bravo” TdG proclamatore del Regno di giustizia:
“La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo, ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra stessa famiglia carnale...”.


Deo gratias, altrimenti la WT avrebbero dato inizio ad un nuovo autodafè.
Ma, non tutti sanno da dove la WT ha attinto notizia di questo esemplare e ammirevole rigore dottrinale?
A coniare per primo con autorevolezza e a legittimare l’avvio dei macabri autodafè nei confronti degli eretici, fu nel XII secolo il frate domenicano Tommaso d’Aquino, definito: “Doctor Angelicus”, che rappresentò uno dei massimi principali pilastri per la teologia della Chiesa Cattolica, tanto che fu proclamato “santo” da papa Giovanni XXII nel 1323 e, dal 1567 venne annoverato tra i Padri e Dottori della Chiesa.


L’illustre teologo “Padre” della Chiesa Romana. nella sua opera Summa Theologica discutendo sulla punizione per gli eretici, egli dice: “È molto più grave corrompere la fede, la quale dà vita all’anime, che falsificare il denaro, il quale sostiene la vita temporale. Se dunque i falsificatori di denaro o altri malfattori, sono subito giustamente messi a morte dai princìpi secolari, quanto pù gli eretici, appena sono colpevoli di eresia, possono essere, non soltanto scomunicati, ma giustamente uccisi”. (Argomentando XI, Art. 3, 2 a, 2ae).


Ma questo era il Medioevo!
È interessante notare il Medioevo dei TdG e suoi Vertici vissuto nel XX secolo, quando hanno ripreso un concetto dottrinale cattolico sull’eliminazione fisica degli Apostati (Eretici) promosso tra il XII-XVII secolo; chiaramente oggi non più praticabile nè attuabile e ne tantomeno ammissibile dal “potere temporale” di uno Stato costituzionale.


Tuttavia è singolare che la Torre di Guardia 1/10/1958 p. 606, riporti e fa propria la “dottrina” del Padre della Chiesa, “sull’eliminazione fisica dell’Eretico” una dottrina medievale che rimane sostanzialmente invariata nella prassi dei TdG e della WT, che accetta, per comodità ideologica, la classica fonte teologica, autorevole, della Chiesa Cattolica Romana, da questa non più attuata né praticata.


Ma quelli erano gli anni ’50 per la WT.
Nel 2024, i genitori TdG possono limitarsi a non rispondere alle telefonate del figlio/a disassociato/a.
Non li uccidono fisicamente!
Sono passati ad ucciderli mentalmente, psicologicamente..., con l’ostracismo e la morte sociale.
Ritengo e non a torto, che Tommaso d’Aquino dinnanzi alla dottrina dell’ “esclusione” (disassociazione) praticata dai TdG non arrossirebbe, anzi si congratulerebbe, tanto da essere introdotto nel CD come il 10° membro.


Non a caso è stato dichiarato “santo” e Padre di una Chiesa.
Tra colleghi...!



Michel



__________________

2 commenti:

  1. NEWS dalla Norvegia – Sentenza 04.03.2024 - Stato Vs TdG
    In tribunale di Oslo (Norvegia) ha condannato i TdG e ha dato ragione allo Stato.
    La sentenza ha affermato che la pratica della dissassociazione dai TdG impedisce la libera espressione della dignità umana nella società civile.
    Il Tribunale ha sostenuto che gli exmembri ai quali non è più consentito avere contatti con familiari e amici nella congregazione, potranno sentirsi spinti a rimanere nella comunità religiosa.
    Complimenti a tutti i coraggiosi exTdG che hanno dato VERA testimonianza.
    Un enorme ringraziamento a tutte quelle persone coraggiose che hanno difeso la verità. La verità su cosa sia realmente il WT.
    Alziamo i nostri calici stasera.
    Un Grazie a Rolf FURULI.
    https://www.vl.no/religion/2024/03/04/eks-vitne-for-oss-er-dette-en-utrolig-stor-lettelse/
    https://www.vl.no/religion/2024/03/04/dette-er-dommen-i-jehovas-vitner-saken/
    Seguiranno approfondimenti.

    RispondiElimina
  2. Aggiornamento sentenza Norvegia
    I Testimoni di Geova hanno perso contro lo stato: non riceveranno il sostegno statale I Testimoni di Geova non riceveranno il sussidio statale. Lo Stato è stato assolto in una recente sentenza del tribunale distrettuale di Oslo.
    Questo è ciò che scrive Dagen lunedì pomeriggio.
    L’anno scorso si è saputo che la comunità religiosa perderà sia il sussidio statale per il 2021 sia la registrazione come comunità religiosa. I Testimoni di Geova non sono d'accordo con la decisione e hanno intentato una causa contro lo Stato. Il processo si è svolto davanti al tribunale distrettuale di Oslo a gennaio.
    Ora lo Stato è stato assolto.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie