«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 5 marzo 2024

Sconfitta in Norvegia

 


Da Reddit  link

 https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1b6ehsa/comment/ktbp4rs/


Articolo Vart Country:


VERDETTO: Il processo tra i Testimoni di Geova e lo Stato di Norvegia si è svolto dall'8 al 19 gennaio presso il tribunale distrettuale di Oslo. L'avvocato Anders Ryssdal (th) era il rappresentante legale per conto dei Testimoni di Geova)

Il verdetto è stato emesso lunedì presso il tribunale distrettuale di Oslo ed è stato il seguente:

•Lo Stato è assolto. •I Testimoni di Geova vengono condannati a pagare spese processuali per poco più di 1,1 milioni di corone norvegesi. ( 1 corona norvegese equivale a 0,089 euro ovvero circa 99 mila euro)

....... la corte ritiene che i Testimoni di Geova "attraverso le linee guida e la pratica dell'esclusione, incoraggiano i Testimoni di Geova a evitare i membri che sono ostracizzati o si ritirano, in modo che, con poche eccezioni, siano esposti all'isolamento sociale da coloro che rimangono nella comunità religiosa".



...lo Stato ha affermato che la pratica dei Testimoni di Geova impedisce la libera espressione. Hanno sostenuto che ai membri che rinunciano non è più consentito avere contatti con familiari e amici nella congregazione. Pertanto, potrebbero sentirsi spinti a rimanere nella comunità religiosa.

Secondo lo Stato, la pratica comporta anche un controllo sociale negativo e una violenza psicologica contro i bambini. Nei Testimoni di Geova si può essere ammessi come membri a pieno titolo prima dei 18 anni. Ciò significa che i bambini battezzati possono essere esclusi se infrangono le regole della comunità religiosa. Lo Stato ritiene che ciò violi i diritti dei bambini.



....L'amministratore statale ha privato i Testimoni di Geova del loro sussidio statale nel 2021. Il sussidio per i 12.686 membri dei Testimoni di Geova nel 2021 ammontava a circa 16 milioni di corone norvegesi. Da tre anni la comunità religiosa non riceve finanziamenti pubblici per i suoi membri.

In tribunale, la loro richiesta era quella di ottenere il rimborso di oltre 50 milioni di corone norvegesi in sussidi statali persi con gli interessi, nonché di mantenere il loro status di comunità religiosa registrata.

....Nonostante sia mancato il sostegno pubblico, i Testimoni di Geova stanno realizzando profitti milionari. Vårt Land ha menzionato che l'anno scorso i Testimoni di Geova hanno ricevuto 118 milioni di corone norvegesi in donazioni in Norvegia. Si tratta di 20 milioni in più rispetto all’anno precedente. L'anno scorso la comunità religiosa ha realizzato un profitto di 5,9 milioni di corone norvegesi.

I conti annuali della comunità religiosa sono calcolati da settembre 2022 ad agosto 2023.



Altro link : 

https://www.vg.no/nyheter/innenriks/i/2BLjxG/staten-frikjennes-etter-aa-ha-blitt-saksoekt-av-jehovas-vitner-melder-dagen




______________________________________




37 commenti:

  1. Per la filiale norvegese della WTS c'è la CEDU, ma nel vertice dell'organizzazione non c'è l'"amate i vostri oppositori e pregate per i vostri persecutori" (Mt 5:44).

    RispondiElimina
  2. "Le autorità in Norvegia minacciano di revocare la registrazione che abbiamo noi Testimoni a motivo delle nostre convinzioni che basate sulla Bibbia e del provvedimento della disassociazione. In futuro vari governi cercheranno di privarci della nostra libertà di culto. Potrebbero fare pressioni su di noi perché cambiamo le nostre convinzioni religiose. Ma noi non faremo mai una cosa del genere". Le ultime parole famose dell'intransigente Tony Morris III. Che di lì a poco sarebbe stato silurato. E il video della madre disassociata che chiama la figlia e quest'ultima non le risponde cancellato dalla programmazione dei Congressi dell'estate scorsa.

    RispondiElimina
  3. Ho cercato invano in Jw.org un commento a questa notizia, ma non ho trovato nulla. Ho trovato solo questa notizia un po' datata che risale all'11 Gennaio 2023:

    https://www.jw.org/it/news/area-geografica/norvegia/Tribunale-norvegese-accoglie-la-richiesta-dei-Testimoni-di-Geova-di-sospendere-la-revoca-della-loro-registrazione/

    Ma ricordavo che nel 2022 era stato Tony Morris III a dare la notizia e l'ho trovata:
    https://www.jw.org/it/news/area-geografica/dal-mondo/Aggiornamento-dal-Corpo-Direttivo-n-8-2022/

    RispondiElimina
  4. della serie "quando sei fesso....doni allegramente"

    RispondiElimina
  5. Intanto si sta per aprire un altro fronte istituzionale con le stesse premesse del caso norvegese: nella Repubblica slovacca, sotto l'azione del ministero della cultura. Anche lì, per la WTS, sono in gioco esenzione fiscale su tutto il patrimonio, sovvenzioni statali e riconoscimenti previdenziali e welfaristi per i servitori a tempo pieno.
    C'è già chi parla dell'effetto domino. Vedremo. Però la sensazione che non si possa più vivere con la testa tra le nuvole è sempre più reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete fonti certe di quanto avviene in Slovacchia?

      Elimina
    2. Si le abbiamo e sono pubbliche

      Elimina
    3. Cercando in rete non si trova nulla.

      Elimina
    4. Da Reddit su caso Slovacchia6 marzo 2024 alle ore 22:35

      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1b7222j/news_item_from_slovakia_which_came_out_yesterday/

      Elimina
    5. Nel frattempo a Imola, assemblea con il rappresentante di filiale ribadisce che non dobbiamo frequentare disassociati anche se sono figli o parenti

      Elimina
    6. Coordinatore dalle Marche7 marzo 2024 alle ore 09:16

      Grazie JD per l'informazione.
      Noi avremo l'assemblea a Roseto a fine mese.

      Vi aggiornerò

      Elimina
    7. Caro JD, è il culto dell'ipocrisia. Pensa che nella mia ex congrega, due anziani, padre e figlio, sono stati rimossi per aver messo sullo stato di whatsapp la foto del figlio (disassociato da vent'anni) insieme alla nipotina appena nata. Ufficialmente e in tutti i vari passaggi dei comitati di servizio, anche con il pieno sostegno del CO, sono stati redarguiti e grazie agli immancabili passaparola interinali, fatto capire ai proclamatori il grave sbaglio commesso dai due.
      Poi però, a livello confidenziale, un anziano ha detto loro che non è che non possono frequentare mai la famiglia del figlio, è solo che non lo devono rendere evidente, in questo caso con whatsapp.
      Per la serie:
      Geova ama chi l'adora con doppiezza!!!

      Elimina
    8. Il caso Slovacchia anche su You Tube qui :

      https://www.youtube.com/watch?v=qHNcDtxY8D4

      Elimina
    9. I fratelli si "controllano" l'un l'altro come fanno i musulmani quando c'è il periodo del Ramadam..... senza parole...

      Elimina
  6. Ricordo quando iniziai a studiare la Bibbia.
    Il mio insegnante mi fece notare che la Bibbia è un libro onesto tra le altre cose positive che dimostrano la Sua imparzialità e ispirazione.
    Ad esempio vengono esposti sia le vittorie che le sconfitte del popolo di Dio.
    Al contrario, mi disse l'insegnante, le nazioni vicine come gli Egiziani o i Babilonesi/Persiani menzionavano nei documenti solo le vittorie manipolando la storia.

    Sono allibito dal comportamento del sito ufficiale. Ancora non riporta la sconfitta subita in Norvegia.

    Inoltre trapelano voci dalla betel di Warwick da qualche gola profonda che stanno arrivando cambiamenti epocali sul tema disassociazione.

    Non ci meravigliamo più di nulla da questa organizzazione sicura di se che dice "Siedo Regina e non vedrò lutto"....che grande tristezza, mi ricorda Babilonia la Grande.

    Vogliono gettare nel cesso la nostra fede con la loro ostinazione caparbia e ribelle verso Geova e la ekklesia.

    Il Signore li giudichi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che' questa voce che trapela da warwick' sia qualche fratello addetto a leggere e controllare il contenuto di questo e altri siti nel web in varie lingue come anche reddit, dove molti pimo ed ex e fratelli delusi discutono su l'organizzazione e si fanno domande.
      Qualcuno di warwick vorrà prenderci in giro specie sull ostracismo e sul sangue, temi molto discussi in questi siti. L'assemblea porta in altre direzioni, altro che cambiamenti epocali con i dissasociati .

      Elimina
    2. Cara Gloria, potresti anche avere ragione, tieni comunque presente che il materiale delle assemblee è preparato circa 1 anno in anticipo e viene approvato almeno 6-8 mesi prima che noi lo ascoltiamo alla nostra assemblea.

      La voce non confermata sulle discussioni avute nei comitati del corpo direttivo è recente , proprio inqueste settimane stanno discutendo e approvando le nuove direttive che saranno emanate tra oltre 6 mesi

      Elimina
  7. Pare che Geova stia guidando le cose in un certo modo e, come sempre ha fatto, ai suoi servitori certe cose - se non le capiscono da soli - gliele fa capire con la spada di Cesare...

    RispondiElimina
  8. Furuli osserva nel suo sito internet https://mybelovedreligion.no/2024/03/06/jehovahs-winesses-lost-the-court-case-against-the-norwegian-state/

    "Il bilancio della decisione della Corte può essere collegato al seguente asse: i Testimoni di Geova sono conosciuti come un popolo rispettoso della legge, che fa del suo meglio per seguire i principi della Bibbia. È importante che siano registrati come comunità religiosa e ottengano sussidi statali. Ci sono molte buone ragioni per cui i Testimoni di Geova dovrebbero essere trattati come la maggior parte delle altre comunità religiose ed entrambe hanno la registrazione e le sovvenzioni.

    Ma c'è un diritto assoluto e inviolabile che la comunità sta violando. Cioè il diritto di cambiare liberamente religione o convinzione. Le procedure di disassociazione dei Testimoni di Geova rendono quasi impossibile per i bambini abbandonare la religione, e ci sono anche grandi ostacoli per gli adulti. Per questo motivo i diritti dei bambini vengono violati.

    Questa è una violazione dei requisiti della legge norvegese affinché una comunità possa essere registrata e ricevere sovvenzioni statali. Pertanto, la Corte concorda con lo Stato che la base giuridica per le decisioni del governatore della contea di rifiutarsi di registrare i Testimoni di Geova e di concedere loro sovvenzioni statali è valida."

    RispondiElimina
  9. A mio avviso la prossima disposizione, visto tutto ciò, sarà di non far mai più battezzare ragazzi e ragazze di età inferiore a 18 anni! L’unico modo per uscirne puliti e al passo con i tempi!
    Che poi, a dirla tutta, sarebbe anche scritturalmente più giusto; (vedi Gesù quasi 30enne ecc la maggior età ai tempi biblici.
    Saluti, Alex del Sud

    RispondiElimina
  10. SERVIZIO USCITO LUNEDI’ NELLA TELEVISIONE SLOVACCA
    TRADUZIONE PER GRUPPO (NON CRONOLOGICA) Ho fatto del mio meglio, può esserci qualche errore.

    INTRODUZIONE DELLA GIORNALISTA E INTERVISTA AL FRATELLO O EX FRATELLO

    CRONISTA - Temono di perdere la famiglia, ma dicono che non possono più restare in silenzio. Siamo stati avvicinati da diversi membri dei Testimoni di Geova che hanno deciso di lasciare la comunità anni dopo. Ma dicono che non è facile, rischiando di perdere i propri cari se lo fanno, paragonando l’imminente isolamento sociale alla morte. La comunità dei Testimoni di Geova nega il divieto forzato di contatto con i disassociati. Tuttavia, i video che abbiamo ottenuto dicono il contrario. Tre mesi fa, un uomo cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova si è avvicinato a noi e ci ha parlato del divieto delle trasfusioni, dell'attesa della fine del mondo, ma soprattutto dell'isolamento sociale.

    INTERVISTATO - Molto spesso viene sottolineato e ricordato, che il mondo esterno è essenzialmente sotto l'influenza del diavolo. Le persone che non fanno parte di quell’organizzazione, che non hanno quella guida divina, possono avere una cattiva influenza spirituale e morale.

    CRONISTA - L’uomo affermava che avrebbe voluto lasciare la comunità, ma non era facile.

    INTERVISTATO - Ciò metterebbe i miei genitori sotto una fortissima pressione psicologica. Hanno una dottrina tale che i membri scomunicati sono come se fossero isolati da quella comunità, che nessuno in quella comunità può contattare, parlare o sostanzialmente salutare i membri esclusi.

    INTERVISTATO - Questa è una forma di morte in cui una persona è veramente isolata dai legami sociali, siamo semplicemente morti sociali. Ne abbiamo bisogno, e ciò ha un impatto terribilmente negativo su una persona quando tutti i suoi cari, la sua famiglia, all'improvviso lo tagliano fuori completamente, sarà lasciato completamente solo.

    INTERVISTATO - Sono un genitore e ho un figlio che ho cresciuto all'interno di questa organizzazione e so per esperienza personale di averlo ferito molte volte nel mio approccio. Non si guarda lontano, alla pensione, ai figli, si vede tutto a breve termine e si aspetta una sorta di fine imminente. Quando qualcuno iscriveva il figlio in un gruppo per hobby, le persone di quella comunità lo guardavano: Stai inserendo un bambino nel gruppo di hobby? Perché stai facendo questo? Ad esempio per suonare uno strumento musicale di qualche tipo. Hanno usato spesso l’esempio che non si va a cercare lavoro in un'azienda quando si sa che sta per fallire.

    CRONISTA - Come genitore, come vedi la situazione adesso con il senno di poi?

    INTERVISTATO - Li ho feriti perdendo la loro identità e... quel dolore interiore. Immagino se fossi io un bambino e sapessi che quel genitore mi sta minacciando che se non vieni con noi a questa partita di calcio, non vivrai con noi.
    Il bambino associa questo buon rapporto con i genitori al fatto che deve restare in questa organizzazione. Penso questo sia molto negativo per lo sviluppo di un giovane.

    CRONISTA - Hai parlato con i bambini adesso che ti trovi in ​​una fase diversa?

    INTERVISTATO - Sono grato di aver vissuto per poter chiedere scusa a loro.

    INTERVISTATO - Ufficialmente dicono che tutti possono andarsene, sono liberi, è un'associazione volontaria, non teniamo nessuno qui. Si è vero, può andarsene, ma per chiunque se ne va, sia che sia escluso o che se ne vada volontariamente, c'è isolamento sociale. Non dovrebbero contattarlo. Viene ricordato continuamente, anche nella forma che è l'unico aiuto che puoi dargli quando non lo contatti perché si rende conto che gli manchi.

    CRONISTA - Cosa credi adesso?

    INTERVISTATO - Credo in Dio, ma ho perso la fiducia nell'uomo. Dio è così autonomo, così potente, che se vuole qualcosa, lo risolverà. Non ha bisogno che qualcuno qui sia suo rappresentante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che manca nei tribunali riguardo l'ostracisno è la testimonianza di tdg che sono stati visitati dagli anziani dopo aver avuto contatti con i famigliari o parenti dissasociati. Testimonianze della realtà
      con il vivere con un fuoriuscito in modo obbiettivo. Questo è quasi impossibile avere. Mettere la faccia da tdg in un tribunale e raccon4are la realtà senza partteggiare , chi lo farà mai?le conseguenze le conosciamo.

      Elimina
    2. Lucio dal sud Italia8 marzo 2024 alle ore 18:17

      Il trattamento per chi ha contatti con un parente/figlio disassociato è disumano.
      Io continuo a nn capire questo comportamento.
      Noi andiamo a predicare e a salvare perfetti sconosciuti del mondo, e poi i nostri figli che abbiamo cresciuto e amato li dobbiamo evitare come la peste.
      Ma io dico nemmeno gli animali si trattano così..
      Sono pur sempre esseri umani, creature di Dio..

      Elimina
    3. Se ci mettiamo nei panni di chi ha figli disassociati non appena diventati maggiorenni, è veramente una tragedia. Comunque non dimentichiamoci che questi ragazzi nel periodo che si erano battezzati (10 /12anni) sono stati portati al settimo cielo vivendo un sogno che poi si è rivelato un incubo. Sarà questo il prezzo da pagare per aver fatto battezzare dei bambini? Riflettiamo bene come ci si muove perché il prezzo da pagare è molto alto. Poi se cambiano le regole e tutta un’altra storia. Saluti da Peppe.

      Elimina
    4. Scena immagginaria ma anche reale: Coppia di fidanzati mai stati TdG rigorosamente, 'del mondo' vogliono sposarsi , famigliari della sposa e parentela è TdG , mamma e sorella dello sposo sono TdG. Il miglior amico dello sposo, qualche cugino, mettiamoci la nonna, insomma lo sposo ha parenti o famigliari che in passato erano TdG adesso disassociati, inviterà senza scrupoli di coscienza e con ogni libertà anche loro. Chi andrà al matrimonio?
      Questo un esempio, ma ci rendiamo conto che difficoltà dovranno vivere anche chi non è mai stato battezzato TdG ma ha parenti e famigliari sparsi tra fedelissimi TdG e (dissasociati) obbligati ad essere evitati?
      Poi diciamo che i TdG non dividono le Famiglie?
      Ci sono sposi che non hanno invitato i propri genitori al matrimonio perché disassociati.
      In America dove la legge non prevede la parte obbligatoria d'eredita , il figlio dissasociato viene disereditato,Il figlio viene cacciato di casa, anche il figlio cresciuto TdG e mai battezzato viene ostracizzato. Su Reddit ci sono centinaia di queste esperienze. Certo non è questo ciò che ci indica 'Lo schiavo' (più adatto chiamarlo ,'il Padrone') ma ci è stato sempre detto che sono morti spiritualmente, nella mente viene percepito come ,'morti, non esistenti,' tanto che alcuni hanno detto meglio avere un figlio morto che dissasociato, almeno se è morto c'è la speranza della risurrezione..
      Ma ci rendiamo conto a che punto è arrivato il fanatismo?

      Elimina
  11. RISPOSTE SCRITTE DELL’UFFICIO STAMPA DELLA FILIALE

    CRONISTA - Nelle loro dichiarazioni, i Testimoni di Geova affermano ripetutamente che tutto è lecito e fanno riferimento a numerose sentenze. Ancora una volta ci siamo rivolti ai testimoni di Geova. Abbiamo chiesto perché nelle loro dichiarazioni affermano che ai testimoni non è vietato incontrare i disassociati, ma i video in nostro possesso dicono il contrario.

    UFF. STAMPA - Quando una persona viene disassociata (o decide di lasciare i Testimoni di Geova), i suoi ex compagni di fede possono prendere la decisione di coscienza di limitare o porre fine ai contatti con lui. (Vedi risposta alla domanda n. 3.) Tuttavia, coloro che sono disassociati o hanno lasciato i Testimoni di Geova sono liberi di partecipare alle adunanze, cantare i cantici, ricevere le nostre pubblicazioni e ricevere aiuto spirituale dagli anziani della congregazione. Una persona del genere non viene respinta o considerata un apostata, come sostengono alcuni. Diamo il benvenuto a queste persone e le incoraggiamo a tornare nella congregazione in qualsiasi momento. Al contrario, se qualcuno si pente di ciò che ha fatto, può chiedere di diventare nuovamente Testimone di Geova. Ciò deriva dalla nostra comprensione della Bibbia, in particolare di 2 Corinzi 2:6-8, che esorta i membri della chiesa a perdonare e confortare volentieri tale persona e ad "assicurar[la] del tuo amore".
    Quando qualcuno viene escluso o decide di lasciare i Testimoni di Geova, i suoi ex correligionari possono scegliere di limitare o interrompere i contatti con lui in base alla propria coscienza. Una persona del genere non viene respinta o considerata un apostata, come sostengono alcuni.
    Rastislav Elia – PORTAVOCE TESTIMONI DI GEOVA

    UFF. STAMPA - Elia, Rastislav
    Gentile signora Kövešová, grazie per l'informazione che stai preparando la continuazione del primo servizio e per l'opportunità di rispondere alle tue domande. Ti forniamo le risposte di seguito:

    CRONISTA - 1. Nella tua precedente dichiarazione scritta, affermi che ai membri non è vietato incontrare membri disassociati ed espulsi. Nel video che abbiamo a nostra disposizione e nel passaggio integrale che abbiamo pubblicato nell'ultimo rapporto è stato affermato il contrario. Potresti commentarlo?

    UFF. STAMPA - L'apparente discrepanza tra la nostra posizione scritta e il video che hai pubblicato è solo apparente e può essere spiegata. Per quanto riguarda la fede e la pratica religiosa, i Testimoni di Geova insegnano che la Bibbia incoraggia a limitare o cessare i contatti con persone che sono state disassociate o che hanno rinunciato alla loro fede. (1 Corinzi 5:11-13; 2 Giovanni 1:9-11) Tuttavia, i singoli credenti, in base alla loro coscienza e alle circostanze, decidono da soli come applicare questo insegnamento biblico. La comunità religiosa e perfino gli anziani della chiesa non controllano il modo in cui i singoli credenti applicano i principi biblici riguardanti la scomunica. Ogni credente che limita o interrompe i contatti con una persona scomunicata o uscita dalla comunità, lo fa di sua libera volontà e decisione, secondo la sua coscienza religiosa.

    RispondiElimina
  12. CRONISTA - 2. Dopo la trasmissione del rapporto sono arrivate un paio di dichiarazioni da parte del Ministero della Cultura, che contiene diversi suggerimenti che parlano anche di violazione dei diritti umani. Secondo la dichiarazione del ministero, avete già avuto un incontro sull'argomento. Ancora una volta, ti do lo spazio per commentare il fatto.

    UFF. STAMPA - La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) ha ripetutamente affermato che i Testimoni di Geova sono, al contrario, vittime di violazioni dei diritti umani e non i loro violatori. La Corte EDU ha ripetutamente confermato che i Testimoni di Geova sono una religione che svolge attività pacifiche e non discriminatorie e ha emesso più di 70 decisioni che hanno confermato che le pratiche dei Testimoni di Geova sono pienamente conformi alla legge. Allo stesso modo, il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite si è pronunciato a favore dei Testimoni di Geova in più di 25 casi. Le pratiche di scomunica dei Testimoni di Geova sono state esaminate dai tribunali superiori di tutto il mondo, ad es. Inghilterra, Belgio, Germania, Giappone, Canada, Polonia, Stati Uniti e Italia. Tutti questi tribunali superiori hanno costantemente stabilito che queste pratiche religiose sono pienamente legali e non discriminatorie. Se necessario, saremo lieti di portare queste prove attendibili all’attenzione dei governi o delle istituzioni governative. Apprezziamo molto la possibilità di collaborare con il Ministero della Cultura.

    UFF. STAMPA - Ci auguriamo che le nostre risposte alle vostre domande vi aiuteranno nel vostro lavoro. Inoltre, vorremmo sottoporre alla vostra attenzione la decisione della Corte di Cassazione belga riguardante i Testimoni di Geova del 19 dicembre 2023: La Corte Suprema belga rende giustizia ai Testimoni di Geova | Libertà di credo. Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarmi. Se siete interessati, saremo lieti di fornirvi anche i link alle decisioni dei tribunali e alla ricerca accademica menzionate. Con Ciao
    Rastislav Elia
    dipartimento di comunicazione con il pubblico | Testimoni di Geova
    Pekná cesta 2458/17, 831 52 Bratislava 34. Slovacchia
    Dipartimento di relazioni con il pubblico Testimoni di Geova

    RispondiElimina
  13. CRONISTA - Dopo che questo servizio fu trasmesso, altri membri dei testimoni di Geova presero la parola e vollero parlare. Il caso è andato anche al Ministero della Cultura.
    Attualmente il Ministero della Cultura sta trattando diverse denunce contro i Testimoni di Geova.

    INTERVISTA AL MINISTRO DELLA CULTURA SLOVACCO

    MINISTERO DELLA CULTURA - DIPARTIMENTO DELLA CHIESA DELLA REPUBBLICA SLOVACCA - Dott Radovan Čikeš
    MINISTRO - Posso confermare che dopo il reportage trasmesso, abbiamo ricevuto diverse testimonianze che effettivamente rispondevano a quanto trasmesso, li dividerei in critici e solidali. I critici della comunità hanno confermato quanto trasmesso in quel rapporto riguardo all'isolamento sociale.
    Sarebbe ottimale se fosse dimostrato che c'è stata una violazione della legge. Se ciò non dovesse accadere, l'ultima possibilità è revocare la registrazione della chiesa.


    STRALCIO DEL DISCORSO ALL’ASSEMBLEA
    CRONISTA - Questo è il discorso che sarà pronunciato in una sala congressi nella Repubblica Ceca, dove anche i principali rappresentanti dei Testimoni di Geova stanno discutendo su come comportarsi con i membri disassociati.

    Congresso regionale con un rappresentante della filiale
    2023-2024 Entra nel riposo di Dio (Mattina parte 1)
    ORATORE - Quei genitori lo sanno, con nessuno, con nessuno. Significa nostro figlio, nostra figlia, significa genitori? Questo significa anche fratelli e un amico intimo? La Bibbia dice con nessuno...
    Non socializzare con nessuno, con nessuno. Ed è difficile, è difficile in quella situazione in cui qualcuno è vicino. Forse un genitore, forse un figlio...
    Ascolto solo perché devo ma penso a modo mio? Oppure mi dico che Geova lo vuole da me, Geova lo vuole da lui, quindi è meglio per lui e per noi? Con nessuno…
    La preoccupazione di Geova è innanzitutto quella di proteggere il suo puro santo nome, in secondo luogo di proteggere la purezza della congregazione e in terzo luogo di aiutare l'offensore.

    STRALCIO DEL VIDEO SU JW

    Dato che non odiavo ciò che era sbagliato, non vedevo nulla di sbagliato nelle mie decisioni. Alla fine fui disassociata. La mia famiglia era devastata.
    Dovrò lasciare casa perché non voglio cambiare il mio modo di vivere.
    Ha detto che ho avuto una cattiva influenza su mio fratello e mia sorella minori.
    Mamma e papà hanno capito che dovevano essere fedeli come Aaronne.
    Mi amavano e volevano che tornassi a Geova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Congresso regionale è da registrare!

      Elimina
  14. Perché mentire così spudoratamente? O hanno il supporto divino e allora perché mentire o siamo identici a tutte le altre chiese, quando veniamo beccati con le mani nella marmellata neghiamo? Hahahahahah che facce di bronzo

    RispondiElimina
  15. Tutti a riticare, chi non ha peccato scagli la prima pietra! Il corpo direttivo e' composto da esseri umani, e sbagliano pure! Anche Pietro aveva lo spirito santo ,ma non mi dite che non me sbagliava un colpo. O quel pazzo di Davide. Dai su, come tdg anche io vedo che sbagliano ma aspettiamo che capiscono,Geova in Atti 10 ha dovuto mandare angeli a Pietro per fargli capire di non giudicare Cornelio che era un centurione romano e di un altra razza...allora che diciamo di Pietro, che era un razzista? Lo spirito santo opera per la predicazione per altre cose sono sbagli umani che fanno.Anche io ho un fratello che e' stato disassociato 20 anni fa' per una ragazzata, la bibbia parla di allontanare un apostata un peccatore che non si pente, e loro si in passato hanno fattro disassociare gente con tutto il pentimento ,non apostati e ragazzi che hanno fatto na' ragazzata di una volta ,quindi si vedeva lontano un miglio che sbagliavano, ma ragionate con le vostre teste..Gesu' lo disse che siamo pecore ..ma in tutti i sensi..poi ci sono io mezza capra che faccio quel chei dice il mio Dio 🤣voglio dire applicate un po' di conoscena e fede vostra, non seguite come pecore il corpo che sbaglia.In linea di massima ci hanno azzeccato ad insegnare il vero dio e la predicazione e tanto altro, ma altre cose ancora decono aggiustarle ma nel frattempo chi capisce lo puoi applicare tranquillamente..in privato perche' poi devi stare attenta al bigotto che si sente perfetto che nn sbaglia un colpo che ti critica,quindi eviti.siamo esseri umani che ci possiamo fare se siamo imbecilli x natura.Basti guardare Adamo ed Eva che si sono fidati di un serpente che parlava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errare è umano, ma non capire niente è diabolico. Come fai a non capire che la regola dell'ostracismo ai disassociati ha il solo scopo di non avere una emorragia di aderenti? Dove mi trovi qualche Tdg che davvero è convinto di vedere amore nel non frequentare più un figlio. Vai da un anziano e chiedi in quali modi si può uscire dalla religione, e te ne dirà solo due: o ti dissoci, o ti fai disassociare. E questa è una menzogna. Ci sono modi per uscire definitivamente, senza che possano fare annunci e che sono riportati nello Statuto di costituzione dei Tdg. Ma non v'è lo dicono, spesso nemmeno lo sanno. Se si sapesse a giro ci sarebbe una fuga dalle congregazioni, e tu riesci ancora a credere alla novella che siamo umani e si può sbagliare? Hai idea di quante famiglie sono state rovinate dall'ostracismo?. E poi, hai davvero bisogno che un estraneo ti debba dire come trattare con gli altri o con i tuoi figli? Non hai un cervello pensante per poterlo fare da solo? O ti devono davvero dire anche se puoi mettere la cravatta d'estate o se puoi tagliarti o meno barba e baffi? Perché se non sei in grado di fare questi ragionamenti da solo allora è bene che rimani attaccato agli anziani e alle riviste, perché la vita vera, quella dov'è tu sei padrone d responsabile delle tue scelte non fa per te. Ti ci vuole il guinzaglio.

      Elimina
    2. Gedeone buongiorno.Il fatto è che hanno ingannato milioni di persone con insegnamenti come il 1975 la generazione la fine imminente da 150 anni non frequentare l'università non fare figli non impegnarsi nel cercare una posizione economica non praticare attività sportive agonistiche ecc.ecc. Sai la delusione di mia madre e mio padre nati negli anni 20 quando sono morti mentre per 60 anni hanno sperato di essere largamente entro la generazione che avrebbe visto la fine .

      Elimina
    3. L'organizzazione è una petroliera, pertanto non ti puoi aspettare cambiamenti veloci, e che chiedano scusa. Ho che frenino su certe disposizioni. Chiedere scusa, o modificare qualcosa è indice di orgoglio. E l'organizzazione non chiederà mai scusa. E' orgogliosa. Geova e Gesu sono umili. Ma non l'organizzazione. Basta pensare a Pietro che sbagliava, gli apostoli sbagliavano, chiedendo di sedere alla destra e sinistra. Gesu doveva correggerli continuamente. Ma non ha mai detto che non era i prescelti. Anzi gli affido sempre con fiducia certi compiti. Quindi pensa se Gesu fosse sulla terra oggi. Quante sberle prendeva l'attuale CD? Tante. Lo sappiamo. Però è anche vero che tante cose le ha fatte bene il CD. Ci ha fatto conoscere meglio Geova, ci fa comprendere come entrare nel nuovo mondo. Fa il proprio meglio per rafforzare la fede in questi tempi difficili. Su 10 cose due o tre fanno bene. Poi il montato che si sente piu zelante, piu bravo, che raggiunge tutte le mete, e che ti critica in sala ci sarà sempre. Ma noi continuiamo a lodare Geova. Al meglio delle nostre possibilità. Attendere con ansia le riforme che non arriveranno mai, o per lo meno se arrivano sempre pro loro, non ha senso. Geova lo si serve con o senza riforme.

      Elimina
    4. Abdia l'importante è non servire uomini ma solo Cristo. Le riforme vanno diffuse e stanno avendo effetto sul cd

      Elimina
    5. E di nuovo… Gesù è arrivato, le cose condonabili per ovvie ragioni non erano più ammissibili, per questo ha messo al palo la legge. Proverbi 12:5 I piani dei giusti sono giusti, ma i consigli degli empi sono ingannevoli. 19 Le labbra sincere durano per sempre, ma la lingua bugiarda dura solo un momento.
      20 L'inganno è nel cuore di chi trama il male, ma chi promuove la pace ha gioia.
      21 Nessun danno colpisce il giusto, ma i malvagi sono sazi di difficoltà.
      22 Il Signore detesta le labbra bugiarde, ma si compiace degli uomini fidati.
      23 L'uomo prudente tiene per sé le sue conoscenze, ma il cuore dello stolto esprime follia.
      Proverbi 13: 3 Chi custodisce le proprie labbra preserva la propria vita, ma chi parla in modo avventato andrà in rovina.

      14 L'insegnamento del saggio è una fonte di vita, che allontana l'uomo dalle trappole della morte.
      16 Tutti coloro che sono prudenti agiscono con conoscenza ( cioè di ciò che conoscono, non con supposizioni da correggere… non siamo più prima della nascita di Gesù ), ma gli stolti smascherano la loro stoltezza.
      Prov 14: 3 La bocca dello stolto sferza con orgoglio, ma le labbra dei saggi lo proteggono.
      6 Lo schernitore cerca la saggezza e non la trova, ma la conoscenza è facile per chi ha discernimento.
      25 Una testimonianza veritiera salva la vita, ma una testimonianza falsa è ingannevole.

      28 La mente del giusto riflette prima di rispondere, ma la bocca degli empi proferisce cose cattive. [v]
      Prov 17: 15 Chi giustifica il malvagio e chi condanna il giusto sono entrambi un abominio per il Signore.
      16 Perché c'è nelle mani dello stolto il prezzo d'acquisto della saggezza, dal momento che non ha cuore per essa?
      Malachia 1:7
      7 Voi offrite il pane contaminato sul mio altare; e voi dite: "In che cosa ti abbiamo inquinato?". In quanto dite: "La tavola del Signore è spregevole". (I cattivi intendimenti e date inutili oltre che errate è come dire che la tavola del Signore non è cibo buono e ciò è impossibile per Dio e chi lo serve.
      Malachia 2:
      7 Poiché le labbra del sacerdote (Levi , unto ) dovrebbero conservare la conoscenza e dovrebbero cercare la legge sulla sua bocca; poiché egli è il messaggero del Signore degli eserciti.
      8 Ma voi vi siete allontanati dalla via; avete fatto inciampare molti nella legge; voi avete violato l'alleanza di Levi», dice il Signore degli eserciti.
      Ultima scrittura e la cito. Il popolo di Dio perisce per mancanza di conoscenza

      Elimina
  16. Per Caleb: Intendevi servire solo Geova. Vero? Non Gesu. Gesu è solo il figlio di Dio. Gesu stesso disse: Rivelazione 19:10: ..".adora Dio." Altrimenti penso che sei dei fratelli in Cristo.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie