Dal fratello
UR.29 ottobre 2019 alle ore 18:42
Cosa scrivono i CO nei rapporti da mandare alla C.C.
dopo ogni visita ?
Se ne avete mai letto uno sapete che fanno una lista di cose sulle quali la CC vuole essere informata, sui fondi della congregazione, spese di gestione ,andamento delle contribuzioni, e su come ridurre il badget di spese locali per mandare sempre più soldi a mamma JW. In secondo piano viene fatta una relazione sulla condizione spirituale dei fratelli , la loro attività di frequenza alle adunanze, allo studio personale e se le famiglie sono unite e partecipano al ministero. poi vengono menzionate alcune problematiche che il CO ha trovato e ha cercato di risolvere e qui mette in mostra tutta la sua esperienza e bravura per avere il plauso del Mandante.
Certi fatti che riguardano alcuni nominati non vengono presi in considerazione e cerca sempre di non far parlare i singoli fratelli che fanno da ridire su certi comportamenti degli anziani e dei suoi componenti della sua famiglia.
E' sempre un problema rimuovere un anziano perché sa cose imbarazzanti di altri anziani che potrebbero far scoprire gli scheletri negli armadi altrui. Di questo passo i cambiamenti per una sana condizione della congregazione locale vengono di fatto minati da questo omertoso scambi di favori.
Le frasi magiche dei
sorveglianti di circoscrizione
Molti fratelli della base lamentano di non essere stati ascoltati, un fratello ha riferito che il CO gli abbia detto: gli anziano nominati sono come Saul che aveva peccato ma non si possono rimuovere facilmente, dobbiamo essere come Davide che rispettava l'unto anche sbaglia. Un altro CO ha detto : Uzzia è morto per colpa di coloro che dovevano prendere la giusta direttiva e non l'hanno fatto, Geova però ha punito il fratello che voleva correggere cose che non gli spettavano e non ha corretto chi aveva sbagliato la direttiva. Forse il CO ha un manuale dove tira fuori le frasi magiche da usare in caso di gestione di crisi tra fratelli e nominati.
Quindi come si può pretendere che il CO metta a posto certe anomalie se non usa la sua autorità ? Il punto è un altro.
Come può un CO correggere certe situazioni se viene mantenuto da coloro ai quali deve dare correzione ?
Dal fratello UR
______________________________________________
Grazie UR e a Giorgio che mi ha fatto riscoprire questo commento. Ne faccio un post a beneficio di tutti.
RispondiEliminaGeova benedica i consapevoli cristiani e li protegga dai volenterosi carnefici dell'organizzazione auto consacratasi Dio e messasi a sedere nel trono di Cristo
""E' sempre un problema rimuovere un anziano perché sa cose imbarazzanti di altri anziani che potrebbero far scoprire gli scheletri negli armadi altrui. Di questo passo i cambiamenti per una sana condizione della congregazione locale vengono di fatto minati da questo omertoso scambi di favori.""
RispondiEliminaEcco questa è la cultura Watchtower dei nominati. Il motivo del grande calo è da attribuire sopra tutto a questo modus operandi , all'omertà e alla corruzione dei nominati a tutti i livelli.
La proposta fatta da alcuni di nominare anziani con l'approvazione dell'intera congregazione e solo per un anno o al massimo due anni sarebbe ottima. D'altronde i nominati servono per Geova o per uno status ? Amano veramente Geova ? Sanno che è solo un servizio e non uno status per comandare sugli altri ? Qual'è il motivo che li spinge a rimanere nominati ? Forse l'orgoglio? Il timore dell'uomo?
Un onesta valutazione sarebbe saggia
Da noi in congregazione ci sono anziani che assomigliano ai mafiosi. Ne combinano di tutti i colori, mogli calunniatrici, anziani calunniatori, immoralità dei figli coperta, sotterfugi e menzogne per coprirsi e " mantenere la pace" a discapito delle brave famiglie, nepotismo, ipocrisia, un anziano raramente si presenta per predicare ma insegna sul podio, grandi doni e altro al sorvegliante per manovrarlo, e molto molto altro.
EliminaNessuno è riuscito a rimuoverli. Pionieri speciali, anziani venuti da fuori , hanno creato una rete di omertà e pettegoli/informatori che fa invidia alla ndrangheta, quindi una riforma la aneliamo tutti
Da noi hanno annunciato dal podio che una sorella si era trasferita in un'altra congregazione per coprire le sue mancanze alle adunanze e al ministero
EliminaPost interessante. Ecco perchè c'è bisogno di una riforma urgente. Come piu volte abbiamo detto qui. 1. Per rendere indipendente un CO. Dalla serie se lavora non dovrà dipendere dai fratelli che lo sostengono. Certo ha il sussidio della betel, ma in genere viene sostenuto da doni dei fratelli della congregazione. Invece deve lavorare. Inoltre devono essere anziani locali. Intercambiabili, cosi che non hanno parentele, o comunque come i carabinieri possono essere viversi e non i soliti. Nel giro di due o tre anni cambiarli cosi da non essere vittima di simonia, o adattarsi alla mentalità locale. Insomma oramai la riforma del viaggiante è urgente e piu che mai necessaria.
RispondiEliminaCiao a tutti non so da voi ma nella mia congregazione si stà verificando una sorta di divisione fra coloro che approvano la barba e coloro che non lo approvano. Sembrava una cosa meno importante, ma anziché unire inizia a dividere. un fratello si rifiuta di uscire con un anziano con la barba. Fa vergogna dice, e nel territorio locale dice che le persone del mondo inciampano, vengono presi per terroristi. Dall'altro lato chi ha la barba vorrebbe far riprendere dagli anziani colui che non accetta la nuova riforma sulla barba. In congregazione si respira una brutta aria. Non so da voi ma non pensavo che qui potesse essere una pietra di inciampo.
RispondiEliminaSe qualcuno ha ancora critiche verso la barba, a breve vedrà Sanderson e Jackson del CD con la barba: se "si rifiuta" anche con loro può sempre dissociarsi.
EliminaSeguaci di uomini. Prima servitori di ministero senza barba , rigorosamente sbarbati.
EliminaOra con barbone tipo musulmani.
Sono ridicoli e semplicemente seguaci di uomini.
Scusa coordinatore , non sarebbe meglio non specificare troppo il luogo dal quale scrivi ?
EliminaEcco come voleva dimostrare coordinatore delle Marche con la sua espressione dimostra che il problema c'è o stà causando dentro la mente e il cuore queste espressioni di disprezzo sia per l'uno o per l'altro. Sia chi è a favore o contro la barba. E il bello è che crea divisioni, altro che unione. Il problema è piu grosso di quello che anche il CD pensava.
EliminaPer Beniamino: Purtroppo è un castello di carta che ha creato il vertice. La tua è una proposta ottimale. Dopo due anni decade la nomina. Un anno fermare l'anziano. Ma ti immagini quei due o tre anziani nella circoscrizione pezzi da 90? Coordinatori dei congressi, presidenti....o sorveglianti del programma ecc...se non vengono nominati...che scandalo non essere piu nell'elenco die questi grandi incarichi sotto i riflettori. Allora si da il via a guerre su chi possa prendere il loro posto negli anni sabatici di fermo. Ma il CD, oramai non riesce a togliere tutte queste figure, piramidali. Alcuni vivono per salire la scala gerarchica, di incarichi, specialmente coloro che sono frustrati per non essere mai diventati sorveglianti, hanno una secondo opportunità per diventare qualcuno nei congressi. Se gli togli anche quelli, cadono come pere cotte.
RispondiEliminaIo non posso crederci !!! La notizia viene dall America (per adesso non si può rivelare la fonte) a warwic c’è un ondata di allentamento delle regole tra cui tenetevi forte o mettetevi seduti quella sui compleanni 🎉!!!!!!!!!!!!!! L unica Clausula e che si dovranno chiamare “anniversario dì nascita “ È assurdo. Andrea
RispondiEliminaIn Francia compleanno si dice anniversaire....del resto, quando i fratelli festeggiano l'anniversario di matrimonio, con un codazzo di regali da parte degli altri fratelli (quasi a volersi sfogare per non poter far regali di compleanno...), non festeggiano forse il compleanno del loro matrimonio? Sono tante le angolazioni di vedute di una ricorrenza temporale. Comunque nel nuovo intendimento (probabile che "uscirà" in autunno prossimo) si ribadisce il divieto di grandi parties...insomma, che resti una cosa sobria.
EliminaSe fosse vera questa notizia, diciamo che ne dobbiamo ricuperare tantissimi anniversari di nascita .🥳 🥳🥳 io almeno 53 Saluti da Peppe
EliminaSi potrà giocare a dadi nei casinò ma si dovranno chiamare "poliedri".
EliminaAnche acquistare i gratta e vinci, ma chiamandoli "gratto solo per passatempo".
Sarà pure tollerata la mano morta con la fidanzata.
EliminaSi chiamerà "primo contatto".
Questo succede quando si fa dire al test biblico quello che esso non dice...e ci si rifugia dietro la legittimazione esegetica del "è ragionevole ritenere che..".
EliminaWise non solo "E' ragionevole ritenere che...." ma anche "La scena di questo mondo cambia..." quindi.... dai festeggeremo compleanni, natale e pasqua....se fosse vero, mi sa che quelli della vecchia generazione inciamperanno.....
EliminaSenza parole
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1b5h78q/new_light/
RispondiEliminaQui sotto riassumo, non è un testo parola per parola, ma il concetto **
In realtà i compleanni sono già ammessi, purchè siano fatti in segreto e senza che nessuno lo sappia. Le linee guida alle Filiali lo esprimono bene.
Vedere su avoid.jw il manuale scaricabile in inglese o visionabile “Linee guida per la corrispondenza” pagina 29
Vi riporto cosa dicono anziani su Reddit :
Tecnicamente il divieto dei B-Day ( compleanni) è stato segretamente rimosso anni fa. In una lettera agli anziani (non letta alla congregazione) hanno scritto che una persona non può essere disassociata per aver celebrato o partecipato ai B-Day, ma POTREBBE essere disassociata per aver invitato altri o incoraggiato altri a celebrare, o disobbedito agli anziani quando si ricevono istruzioni che parlano di B-Day (causando divisione)
In altre parole, va bene festeggiare finché non lo dici a nessuno o non glielo fai sapere, ok.
Ovviamente non è che lo approvino, ma se non si viene a sapere non c'è un azione giudiziaria solo consigli. Purchè il fratello/sorella non insista che è giusto festeggiare i compleanni e lo renda pubblico anche ad altri fratelli/sorelle.
Come vedete sono comandi di uomini e mettono anche la scappatoia legalistica per infrangere una legge. Insomma evviva gli ipocriti e la loro ipocrisia, viva i falsi e le doppie verità
Abbiamo superato pure Pulcinella...
EliminaAnche lui è più serio di noi ormai.
D'altra parte, non c'è da andar lontani. Nel manuale della scuola guida degli anziani, alias "Pascete" ci sono altre di queste perle, sconosciute alla maggioranza dei fratelli.
Perle 'teocratiche' che, non di rado, hanno schifato alcuni fratelli, promossi ad anziani, quando si sono ritrovati con questo "libro segreto" in mano.
Qualcuno si è pure dimesso da anziano a causa di esse, dopo averle lette.
Tempo fa ne feci giusto un post, sulle "perle del pascete".
Tipo: se e hai commesso un peccato e sei stato molto bravo a tenerlo nascosto per molti anni, e in tutto questo tempo " è evidente che la benedizione di Geova è su di te", può non accaderti nulla e non sarai costretto incorrere nel giudizio di condanna che invece un povero fesso subirà per aver confessato subito.
In linea 100% con le Scritture, no?
La Bibbia insegna senza ombra di dubbio che chi nasconde peccati gravi è benedetto da Dio. Accadde così infatti a Davide, Anania e Saffira e tanti altri.
Tutti stettero zitti e la fecero franca.
Era evidente che avevano la benedizione di Dio.
Vinsero pure tutti alla lotteria...
O ancora: se commette un peccato grave un anziano nominato, tale da richiedere un'azione di giudizio, prima di rimuoverlo occorre valutare bene: "la cosa è di dominio pubblico?
EliminaPerché se non lo sa nessuno....beh....
Il fatto che lo sappia Geova importa a qualcuno forse?
@voice diciamo che conviene dire così. Si tratta di una forma di investimento. E poi Geova legge il cuore. Che cos' è l'uomo mortale da giudicare l'operato dello spirito Santo (ironico)
EliminaPuntuale intervento fratello 007. Hai fatto bene a ricordare che lo stato dell'arte attuale (abbastanza secretato o come si dice "classified") già apre la strada alla "svolta della Bolognina"...
Elimina@Quantum
EliminaQuello che non "conviene" è rendere questo manuale segreto disponibile a tutta la fratellanza.
Altrimenti col cavolo che uno va a confessarsi agli anziani.
Ci vanno solo i fessi.
Tanto Dio lo benedice comunque, è anche "evidente"dopo molti anni.
Totò diceva: "chi amministra amminestra"....
Un'altra cosa curiosa è analizzare lo spazietto che nel libro "Pascete" è riservato alla cura vera e propria del gregge e delle singole pecore, rispetto alla quantità enorme di spazio dedicata alle udienze giudiziarie, rimozioni, disassociazioni, segnature, ostracismi, comitati giudiziari e punizioni varie.
EliminaE' come prendere il codice di procedura penale, aggiungerci dentro tre pagine di Biancaneve, e distribuirlo alle elementari come fosse il "Libro Cuore".