«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 24 marzo 2024

Aggiornamento dal Corpo Direttivo n. 2 (2024)

 


1) Mark Sanderson, indossa la cravatta a strisce, dai colori della bandiera norvegese, e ha la barba.

2) Come mai non vengono menzionati i dissociati? Nell’anno di servizio 2023 sono stati più numerosi dei disassociati. Numerosi Testimoni di Geova si sono dissociati a motivo di abusi di potere, ingiustizie perpetrate da coloro che ricoprono incarichi speciali nell’organizzazione; o da insegnamenti, istruzioni antiscritturali dei membri del corpo direttivo.

3) Come mai si fa riferimento alla Bibbia per identificare chi sono gli apostati, e non si spiega che coloro che sono tutt’oggi considerati apostati dai membri del corpo direttivo includono anche coloro che non hanno accettato e seguito i loro insegnamenti, istruzioni che in seguito hanno cambiato? Quindi vengono considerati ancora apostati coloro che non hanno accettato, seguito dei ragionamenti umani.

4) Pur parlando del loro desiderio di imitare la misericordia di Geova, i membri del corpo direttivo hanno detto che gli apostati, e coloro che praticano il peccato non verranno visitati dagli anziani, e i fratelli non li inviteranno nella Sala del Regno.

5) Se si viene in contatto con un ex Testimone di Geova, come si può comprendere se non è un apostata, o non vive nel peccato per poterlo invitare nella Sala del Regno?

6) Oltre al saluto nella Sala del Regno, come si fa a stabilire quando una conversazione diventa lunga?

7) Che cosa può accadere se a detta degli astanti un Testimone di Geova fa una lunga conversazione con un ex testimone di Geova? I presenti, devono parlare al fratello, riferire l’accaduto agli anziani? La coscienza dei membri del corpo direttivo, come si vede nel video non va oltre un saluto e una frase. Chi in coscienza parlerà con un ex Testimone di Geova, non si potrebbe sentire osservato, sorvegliato?

8) Gli anziani possono visitare un ex pedofilo, adultero, omicida, ma non devono, ad esempio visitare una persona che ha il vizio del fumo, un alcolista, una persona che fa uso di droghe, o convive. Quindi l’aiuto viene dato in modo standard, non si tiene in considerazione il singolo individuo.

9) I membri del corpo direttivo, tramite i loro avvocati al processo in Norvegia, hanno sostenuto il contrario di ciò che dicono chiaramente le loro pubblicazioni, e di ciò che hanno spiegato anche in questa circostanza. Sono i membri del corpo direttivo a stabilire come bisogna interagire con gli ex Testimoni di Geova, quindi non è vero che sono i Testimoni di Geova a decidere in base alla loro coscienza. Più volte hanno mentito pubblicamente, anche nei confronti del governo Norvegese. Gli avvocati dei membri del corpo direttivo hanno sostenuto che i giudici non potevano comprendere le loro pubblicazioni su questo argomento. Con questo annuncio, tutti sanno come stanno veramente le cose.

10) Perché si può salutare degli ex Testimoni di Geova solo nella Sala del Regno e non in una circostanza diversa, se è una questione di coscienza? Se si fa il viaggio insieme con un ex Testimone di Geova per venire nella Sala del Regno, non si può salutarlo, ne rivolgergli la parola, ma quando si entra nella Sala del Regno lo si può fare.

11) Quando Mark Sanderson ha posto la seguente domanda: “a quali persone si stava riferendo l’apostolo Paolo con l’espressione, quelli che si oppongono”, ha risposto dicendo che un approfondimento a 2 Timoteo 2:25 lo spiega. Invece di rispondere direttamente alla domanda, ha fatto credere che stesse citando un’opera di consultazione, infatti la spiegazione dei membri del corpo direttivo che appare sullo schermo, è tra le virgolette. Ma queste parole, a chi appartengono, se non a loro? Quando si fa riferimento a una citazione, si indica la fonte.

12) Si vuole fare apparire che il cambiamento sugli ex testimoni di Geova abbia l’approvazione di Geova, dicendo che questo annuncio è stato fatto poco prima della commemorazione, quando però continuano a dire: il corpo direttivo ha deciso.





Fratello anonimo dai commenti del blog






_____________________________________

35 commenti:

  1. Vorrei aggiungere qualche considerazione.
    2) È vero: nelle istruzioni non vengono mai citati i "dissociati". Ed è giusto che sia così. Se sono stato io a voler uscire da un gruppo, dovrò essere anch'io a chiedere, eventualmente, di rientrarci. Dall'istante in cui un dissociato, anche solo a voce con un singolo anziano, accennasse alla volontà di rientrare, si ritroverebbe ad essere oggetto di queste nuove istruzioni.
    4) L'espressione "e coloro che praticano il peccato" è errata. Infatti costoro possono essere visitati e incoraggiati a tornare. L'espressione corretta è "coloro che promuovono attivamente una condotta errata". Questi ultimi dimostrano col loro atteggiamento che non hanno volontà di rientrare.
    5) Se sai che è un apostata agirai di conseguenza. Se non sai se è o non è un apostata, lo inviterai. Che viva o no nel peccato, come ho già detto, non è una discriminante.
    6) Non si dovranno mettere regole. È scritto a chiare lettere.
    7) Vedi sopra.
    8) Errato. Vedi sopra.
    10) Non l'hanno detto, ma è chiaro che è una questione di coscienza. Avendo rimosso l'ostacolo artefatto di 2 Giovanni 9-11, che riguarda il "saluto", nessun'altra scrittura mi impedisce di dire "buon giorno" a un disassociato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Acalia, per favore mi faresti un esempio di una persona che promuove attivamente una condotta errata (logicamente per come l'hai capita tu), a parte gli apostati chiaramente, visto che le due classi di persone sono state distinte da Sanderson...

      Elimina
    2. Concordo con Nonsense. Dire che un una persona pratica il peccato, o lo promuove attivamente con la sua condotta errata, è la stessa cosa. Inoltre, queste regole dei membri del corpo direttivo, che non sono basate sulle scritture, non sono logiche ed esaustive, danno pacificamente adito a diverse interpretazioni, e modi di agire. Aggiornamento dal Corpo Direttivo n.2 (2024) Fratello anonimo dai commenti del blog.

      Elimina
  2. Oggi è una data speciale: per la prima volta nella storia TUTTI si sentiranno i benvenuti al Pasto serale del Signore; per me non è così scontato e ciò sancisce il cambiamento vero e proprio dell’organizzazione.
    Buona Commemorazione a TUTTI
    Alex del Sud

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero per te basta così poco? Dopo anni che mi ignorano prepotentemente, dovrei sentirmi benvenuto e dovrebbe cambiare il mio stato d'animo solo perché posso andare senza radermi e senza cravatta, con qualcuno che mi dice "ciao" e basta, come niente fosse?
      Senza poi poter proseguire la conversazione... e solo facendo pressioni per rientrare tra i TDW... Ma per favore.

      Testimone di YHWH

      Elimina
    2. Concordo pienamente in ciò che dici. Anch'io sono anni e ancora persistono nel non salutare. solo un fratello giorni fa incontrandomi mi saluto e mi invito a ritornare in sala.

      Elimina
    3. Io mi chiedo solo questo: Ma nessuno fra i TdG si sente davvero trattato come un deficiente?
      Ma voi TdG avete una mente vostra, pensante, o davvero vi devono scrivere un manuale per ogni cosa che potete o non potete fare?
      Adesso si vedono tutti i fratelli con la barba, tutti senza cravatta, le donne tutte con i pantaloni, ma una cavolo di idea vostra ce l'avete? Vi hanno detto che ci si può tenere la barba e allora anche il fratello che si radeva tutti i giorni improvvisamente se la fa crescere come Messner. Avete bisogno che vi si dica come potete cestire, come acconciarsi, come tenere la barba e i capelli, e adesso anche se potete salutare o meno un disassociato. Uno che è fuori da anni e che ha subito il silenzio di parenti e amici, adesso improvvisamente può essere salutato e incontrato. Ma come pensate che reagisca questa persona? Che sia contento o che vi disprezzi ancora di più, perché dopo anni di silenzio, adesso qualcuno vi ha dato il via libera e allora ricontattate il vecchio amico di un tempo con il quale non parlate dalla sera dell'annuncio?
      Trovo tutto questo una grande offesa all'intelligenza di ogni singolo TdG, e quello che mi rattrista è vedere tutti barbuti e senza cravatta seguire un nuovo modello solo perchè gli è stato detto che adesso va bene.
      Ma vi rendete conto che se vi dicessero che ci si possono tatuare le scritture, tempo tre giorni un popolo di pecore si tatuerebbe Matteo 24:14 sul bicipite? Ecco, questa cecità, questo seguire senza fare domande, questa cieca ubbidienza a qualcuno che cambia le carte in tavola di continuo giocando con la vita degli altri mi fa davvero tanta paura. E tristezza.

      Elimina
    4. Caro Capitan Harlock, benchè le tue riflessioni possano essere condivisibili, devi tener conto che l'eliminazione di regole arbitrarie, desuete e assurde ha evidentemente l'obiettivo di aiutarci ad allontanarci dal background che negli scorsi decenni ha portato noi TdG (e non tu che non lo sei) a seguire pedissequamente delle regole.
      É un aspetto positivo, rispetto al passato.
      E secondo me, non è ancora finita.

      Elimina
    5. @Capitan Harlock
      Hai ragione al 200%
      Aggiungo solo che uno che ha subito ostracismo, scortesia, violenza morale e indifferenza viene all'improvviso "salutato", ma solo per dirgli di tornare a far parte di una religione che lo ha trattato peggio di una bestia per decenni.
      Hanno avuto un'intuizione a dir poco geniale ai vertici.....

      Elimina
  3. Seguite la vostra coscienza e siate coerenti con voi stessi. Leggete la Bibbia.
    L’obbidienza al niente non è obbedienza è stupidità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la mia coscienza mi porta a leggere la Bibbia traendo conclusioni diverse - se non contrapposte - a quelle del CD, sono considerato obbediente o disobbediente?

      Vedo facce eterodosse in questa commemorazione: sembra una presenza di gala per molti, un ritrovo da club, con nominati a far da pigmalioni. In realtà è l'accentuazione di quanto c'era già prima. E ovviamente Beard Party. Se si pensa a 12 mesi fa...Forse il prossimo anno ci sarà lo sfogo col piercing party. Coscienza per coscienza...C'è voglia di mondanità repressa.



      Elimina
    2. Caro Wise 1: Se trai conclusioni diverse quando leggi la Bibbia, non sei disubbidiente. Ma solo uno che non ha un giusto intendimento. Solo CD ha il giusto intendimento e al massimo i sorveglianti viaggianti che sono un'estensione della Betel, e rappresentanti (in teoria) del CD nelle congregazioni. (ovviamente scrivo con molte riserve come avete capito, ma questo è quello che ci dicono).

      Elimina
    3. Eh già...solo il CD ha il giusto intendimento! Ergo: come facciamo a sapere se il CD ha sempre il giusto intendimento se si sottrae al libero confronto con esperti di cultura biblica dotati di bagagli conoscitivi in termini di glottologia ebraica antica e di greco, storia biblica e antropologia religiosa comparate? "Questo è quello che ci dicono"....eh già: prendere il pacchetto a scatola chiusa. Allora vedi che non c'è scampo stante il sistema organizzativo attuale: il vertice può fare e dire quello che vuole. E a questo punto ogni lamentela è puro sfogatoio emotivo. Nè si può pregare Geova affinchè corregga il vertice, poichè sarebbe come dire "io lo so che non hanno il giusto intendimento" rimettendo così in discussione l'ufficiale canale di Geova (annche se Geoffrey Jackson alla Regia Commissione Australiana ha asserito che sarebbe pretestuoso pretendere che il CD sia l'unico canale umano di Geova però si è dimenticato di dirlo anche alla fratellanza!). Caro fratello Fiocco: oramai è emerso il cul de sac...

      Elimina
    4. Wise considerati come ti pare. Fatto sta che quello che non è biblico oggi non era biblico nemmeno ieri, e sono solo comandi di uomini. Nemmeno nel primo secolo venivano promulgate sciocchezze. Come dissero? Non vogliamo porre carichi inutili?
      Abbiamo creato il fariseismo 2.0. Adesso ragiona con la tua coscienza, e dovrai farlo sempre di più. Quando sarà ora Geova giudicherà e vedremo chi può stare in piedi, o pensi che il CD sia automaticamente salvato?

      Elimina
    5. Geova salverà chi gli pare e piace. Potrebbe salvare gente che nega la sua parola e affondare gente che si ritiene super-zelante. Legge nei cuori e può modificare la disposizione dei cuori. Negare questa verità significa pretendere di fare i conti in tasca a Geova (e di rinfacciarli le delusioni). Pretesa, in ogni caso, del tutto vana. Pensare in "automatico" rappresenta l'umana vanità di certezza. Ma non è nelle proprietà umane disporre della certezza sul futuro.

      Elimina
    6. C'è voglia di mondanità repressa in giro. Vedo già sorelle con piercing. Sembra che si sentano libere dopo i pantaloni, di sfoggiare piercing. Altre iniziano a alzare le maniche per far vedere i tattuaggi. Ci sarà presto un aggiornamento sui tattuaggi? Sui compleanni? ecc....

      Elimina
  4. Aggiornamento dal Corpo Direttivo n.2 (2024)
    Fratello anonimo dai commenti del blog
    * Vi sono dissociati che hanno preso questa decisione dopo avere subito dagli anziani molteplici abusi di potere e ingiustizie di ogni genere, tra cui diverse forme di violenza. Gli anziani in questione hanno mentito spudoratamente più volte, sostenendo che le accuse erano false. Questi fratelli hanno subito delle ritorsioni sino a quando si sono dissociati. Queste situazioni si sono protratte anche per numerosi anni, decenni, e hanno cagionato dei danni psico-fisici incalcolabili.
    Vi sono insegnamenti e istruzioni antiscritturali dei membri del corpo direttivo che hanno devastato la fede dei fratelli, hanno messo a rischio la salute e la vita dei fratelli, hanno spaccato delle famiglie stabilendo delle basi non scritturali per il divorzio.
    Gli anziani, i membri del corpo direttivo hanno perciò una parte di colpa, possono avere fatto inciampare le pecore di Geova. Per giunta, i membri del corpo direttivo affermano che non devono riconoscere eventuali loro errori, o chiedere scusa. Questo è quello che fanno la quasi totalità degli anziani.
    Per fare un solo esempio, mettiamoci nei panni di quei bambini, minorenni che hanno subito abusi sessuali da un pedofilo anziano della loro congregazione. In alcuni casi la cosa è andata avanti per numerosi anni. Gli anziani non hanno creduto alla sua testimonianza, e secondo le direttive di quel tempo l’anziano è rimasto nel suo incarico e nulla più (l’anziano ha così rovinato altri bambini). Inoltre gli anziani, seguendo le direttive dei membri del corpo direttivo hanno scoraggiato la famiglia a rivolgersi alle autorità secolari. Il minorenne non è stato protetto in alcun modo. Infine si è dissociato. Di seguito, il minorenne ha denunciato tutto ciò alle autorità. È stato da loro, protetto, aiutato e curato.

    RispondiElimina
  5. Non è affatto giusto che i dissociati non devono ricevere la misericordia di Geova, non essendo contattati dagli anziani. Anzi, gli anziani e i membri del corpo direttivo dovrebbero ammettere i loro gravi errori come fece il re Davide con il censimento e porgere le loro sentite scuse a molti di loro. I membri del corpo direttivo non hanno detto che i dissociati non devono essere visitati, piuttosto: "gli apostati, e coloro che promuovono attivamente una condotta errata”.
    Nel passato, specialmente in certe zone dell’italia, se una donna si rivolgeva alle autorità secolari per denunciare la violenza del marito nei suoi confronti, e chiedeva il divorzio, accadeva che difficilmente ottenesse giustizia. Secondo il pensiero comune di quel tempo, la colpa della violenza non era del marito, era da ricercarsi solo in lei. Gli veniva tolto persino il saluto dalle persone della sua stessa famiglia, perché era lei che aveva deciso di allontanarsi dal marito.



    * Non vedo alcuna scritta a chiare lettere, ne è stata pronunciata. Di fatto hanno stabilito delle regole: “Cosa possiamo fare se un disassociato viene ad una adunanza? Attualmente non rivolgiamo nemmeno un saluto a coloro che sono stati allontanati dalla congregazione. Comunque, il corpo direttivo ha deciso che i proclamatori in base alla loro coscienza educata secondo la bibbia, possono decidere se rivolgere o no un semplice saluto a un disassociato che assiste ad una adunanza, e dargli il benvenuto. “Ehi ciao, siamo davvero contenti di vederti qui.” Anche se non ci metteremo a fare una lunga conversazione, o a intrattenere rapporti sociali con questa persona, non è necessario ignorarla completamente.
    * Fuori dal contesto di 2 Giovanni 9-11, se è veramente una questione di coscienza, si può salutare, parlare e socializzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma @anonimo , i dissociati devono essere trattati come le persone normali, come pure i disassociati.
      Certo, magari non li inviti a preparare l adunanza o la torre di guardia, ma se con un ex tdg avevi un bel rapporto, perché trattare come faceva la chiesa nel medioevo la persona ?
      Uno può non credere più e finirla lì…. la divisione l’ha creata la Watchtower, tutta una politica inutile, che ha creato solo danni, alle persone fuoriuscite, ai fratelli e a se stessa, e fomentato odio da parte di ex che sono stati abbandonati ostracizzati.
      Poi è inevitabile che in futuro cambieranno anche questa politica, data la ormai secolarizzazione, e anche le politiche di sostenibilità e inclusione riguardo le religioni mondiali nei prossimi anni… la domanda che poi sorge è: ma siamo sicuri che Geova ha guidato questa organizzazione? Perché sorgono dimdnde e riflessioni a catena, alle quali è difficile poi dare risposte logiche, con la chiave di lettura watchtoweriana dataci nel corso delle decadi passate.

      Elimina
    2. Iadez, non è Geova che ha guidato l 'organizzazione , sarebbe meglio dire, che è l 'organizzazione che ha cercato o si è sforzata di farsi guidare da lui , e spesso non ci è riuscita, andando fuori binari.

      Elimina
  6. Gesù disse : Divenga come un uomo delle nazioni , Gesù come trattava gli uomini delle nazioni ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vogliamo capire che qua siamo una barca alla deriva ormai ? Non sono in grado di capire queste scritture, salvo arrivarci dopo decenni, per via di cause legali spacciate come luce dal cielo ? Il fatto è che in congregazione si accetta tutto, non si usa la logica, la critica, il ragionamento… deve essere tutto pilotato dagli Stati Uniti, a questo punto non so che dire, io parlo da inattivo dal 2022, ma mi rendo conto che quello che ero prima della pandemia, non mi ci rivedo più, ero troppo assoggettato alla mentalità delle “folla”

      Elimina
  7. Ci sono Cardinali ?26 marzo 2024 alle ore 09:15

    Buongiorno fratelli, mi chiedo, cosa voleva comunicare Sanderson, e a chi, presentandosi con la cravatta dei colori della bandiera norvegese?
    Non penso sia stata indossata per caso.
    Perché poi si presenta con un anellaccio d'oro al dito? Anche altri di Warwik lo hanno. Non conosco fratelli nella zona dove vivo che si addobbano così.
    In televisione ho osservato politici ed autorità laiche. Non ho visto nessuno con anellaccio d'oro al dito.
    Vogliono assomigliare anche per questo aspetto alle autorità ecclesiastiche delle altre religioni?
    Un caro saluto a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai dipende da usi e costumi. Da che punto di vista si vedono le cose. In Usa gli anelli al dito è comune a tutti. Ricchi poveri, ecc...non fanno eccezioni. Dipende, quindi io non inciampo sinceramente....

      Elimina
    2. Anonimo. Cravatta. Potrebbe essere un messaggio subliminale per il governo Norvegese. Se Sanderson porta una cravatta a strisce dai colori della bandiera Norvegese, i membri del corpo direttivo desiderano trasmettere con questo comunicato che hanno rispetto per il governo Norvegese, anche se hanno avviato delle vie legali nei suoi confronti (possono richiedere l'appello, e se perdono possono ricorrere alla Corte Europea).

      Elimina
    3. I messaggi subliminali esistono , come pure le pubblicità occulte , poi se Sanderson porti quella cravatta per messaggiare , rimarrà un mistero .

      Elimina
    4. Pegaso se in America si porta, non lo so , ma chi parla a persone di tutto il mondo , devi stare attento a come ti presenti, perché ti osservo e non solo ti ascoltano. Pensa a uno povero di un paese povero , che impressione fai ? il modello di Gesù era un altra cosa , lui si che non aveva dove appoggiare la testa , un solo abito, ma non casa ne ricchezze di altro tipo

      Elimina
    5. Servitore di Geova e Cristo da oltre 50 anni.4 aprile 2024 alle ore 11:20

      Sono d'accordo con Anonimo circa il portare anelli vistosi da parte del CD.Tutto mi è lecito, ma non tutto è vantaggioso 1 Corinti 6 :12 .Sappiate fratelli che tutti quelli che hanno delle grosse responsabilità nel popolo di Geova sono osservati dal mondo e dalla congregazione. Servitore di Geova e Cristo da oltre 50 anni.

      Elimina
  8. Ricordo quante volte ho sentito dire , che il papa ha la croce d' oro e gli anelli d'oro , per far capire la ricchezza del vaticano , Gesù disse : Con lo stesso metro che usate sugli sugli altri , sarà misurato a voi. 😊

    RispondiElimina
  9. Mission se potessi farne un post mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli utenti.Troviamo le differenze:
    Il corpo direttivo ha stabilito
    Il corpo direttivo ha deciso
    Il corpo direttivo e’ arrivato alla conclusione
    Il corpo direttivo mi ha chiesto di leggervi il seguente annuncio
    Il corpo direttivo ha stabilito
    Atti 15:28
    “Infatti allo spirito santo e a noi e’ sembrato bene di non aggiungere nessun altro peso,
    Zelofead

    RispondiElimina
  10. Il corpo direttivo ha deciso, che possiamo decidere.😊

    RispondiElimina
  11. Lettera aperta al mio ex-amico: La nuova disposizione del poter dare un breve saluto agli ex che sono stati invitati alla Sala del Regno, dovrebbe rendermi felice, insieme alle altre regole diventate meno ristrettive, eppure sono turbato nell'animo, c'è qualcosa che non riesco ad accettare. Ti chiedo scusa caro ex amico, sono ormai quasi 20 anni che ti ho eliminato dalla mia vita da quando sei stato disassociato perchè non eri più d'accordo su certe vedute. Ti ho visto alla Commemorazione ma non ce l'ho fatta ad avvicinarmi per stringerti la mano. Proprio tu, col quale insieme abbiamo condiviso così tante cose, così tanti interessi in comune, le vacanze passate insieme, le serate passate ad organizzare i viaggi, o le semplici pizzate dei finesettimana. Eri tu che mi avevi aiutato nei lavori per sistemare la mia casa, eri sempre tu che mi avevi sostenuto durante il mio ricovero in ospedale, passando le notti a vegliare accanto. Perdonami, io non ho la faccia di bronzo come quelli del Corpo Direttivo che si alzano una mattina cambiando intendimenti come se fossero un paio di calzini nuovi. Con che coraggio ti saluto dopo che per tanti anni non mi sono mai fatto sentire, neanche per chiederti come stai? Non so se il mio è orgoglio o semplice senso di coerenza, ma hanno scaricato su di me un peso troppo grande da gestire e io non so come comportarmi.

    RispondiElimina
  12. @DRONF
    Bisognerebbe leggere la tua lettera al prossimo broadcasting.
    Condivido pienamente le tue riflessioni.
    Ritengo tutti abbiamo 'abbandonato' un amico, un parente, forse anche più, per la stessa ragione e provo i tuoi stessi indegni sentimenti nel propormi oggi a lui, a distanza di anni, con un sorriso da babbeo in faccia ed una mano tesa, solo perché qualcuno si è svegliato di colpo con questa "novità".
    Che non è mai stata tale perché Dio non ha mai imposto comportamenti indegni o irrispettosi per nessuno, nemmeno per Caino
    Siamo uomini.
    Non scimmie ammaestrate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Voice, l'ostacolo come dici è tendere la mano sapendo che non lo hai deciso tu, ma lo ha fatto qualcuno al posto tuo da migliaia di km di distanza.

      Elimina
    2. Si Dronf, non solo.
      E' sapere sin dall'inizio che la Bibbia insegna un'altra cosa, ma 'devi' muoverti come un burattino, perché chi tiene i fili lo sa, ma ti impone un'altra cosa, andando contro la tua coscienza.
      Salvo svegliarsi 80 anni dopo e venirti a dire in contrario....

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie