«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 19 marzo 2024

Commenti dai lettori

 


Vi seguo da poco e sono alla finestra per tutto quanto sta accadendo dopo tanti anni di appartenenza, 50 per l'esattezza e non sono nato nella verità, quindi ho vissuto gli anni passando dalla rinuncia di studente universitario a pioniere con tutto quello che ne è conseguito.


 Senza farla lunga concordo che cera bisogno di rinfrescare l'ambiente, il fatto che tutto si stia accelerando vorticosamente fa riflettere sui motivi reali delle modifiche che inevitabilmente stando creando non poco trambusto psicologico in molti .


 Il commento di K.K. mi pare molto sensato , sicuramente il Capo della congregazione sovrintenderà il futuro e i cambiamenti che seguiranno


el laghè19 marzo 2024 alle ore 09:56




Il commentatore fa riferimento al posto qui sotto di K.K.


Scusate fratelli,


leggo tanta amarezza di alcuni per questi cambiamenti (e alcuni si fasciano già la testa per quelli che verranno, anche se ancora non sappiamo nemmeno di che entità siano).
Sembra la solita retorica del "si stava meglio quando si stava peggio"
Ma alcuni dei cambiamenti vanno nella direzione che auspicavamo qui o no?
Meno regole, più libertà alla coscienza individuale.
Adesso che si intravedono timidi cambiamenti in tal senso... non ci va più bene?

Qual'è il problema?

Finalmente si sta prendendo coscienza che si è andati oltre su certe cose e ora si sta cercando di fare un passo indietro.
I motivi per cui il CD lo sta facendo non sono quelli giusti?
Se ci pensiamo però non erano giusti nemmeno i motivi per cui si era andati all'estremo opposto...

Quindi? Cotta non ci va bene, cruda nemmeno.. che dovemo fa?
Siamo amareggiati perchè abbiamo fatto dei sacrifici a causa di certe direttive del passato che ora non sono più valide?
Comprensibile, ma criticare una cosa e anche il suo opposto non è da persone ragionevoli.
Che si fa? Diventiamo tutti evangelisti o cattolici? O atei magari?

A mio avviso il focus vero e proprio della questione, e lo spirito del cristianesimo, è solo ed esclusivamente questo: capire che i principi biblici sono per il nostro bene e rispettarli senza costrizioni, rispettarli perchè vogliamo essere persone che imitano Cristo.
Si sono allargati dei limiti che, come religione, forse ci eravamo autoimposti, limiti non necessari e che potevano anche escludere alcuni dall'interessarsi al messaggio che portiamo.
Adesso c'è più libertà sotto certi aspetti, ma certo potete restare più conservativi se vi aggrada, senza criticare chi fa scelte diverse.
E' una cosa fra noi e Geova, come deve essere.


K.K.18 marzo 2024 alle ore 18:02





_____________________________________________

15 commenti:

  1. Qualunque modifica e revisione a questo punto è possibile,sono stupito dalla consistenza elementare di alcune di esse,barba,pantaloni per le sorelle,cravatta si cravatta no,ma secondo le consuetudini locali,niente di nuovo sotto il sole.. montagne di inchiostro, revisioni di diversi capitoli libro anziani e organizzati,nonché studi torre di guardia,ma ci rendiamo conto? e qualcuno la chiama luce graduale che arriva per prepararci ai tempi difficili che stanno arrivando,come sarebbe stato più saggio non mettere mano a scelte personali sulla cravatta la barba sullo studio universitario e altro,tanto più che la fratellanza è variegata per cultura,provenienza e latitudine,ma questo ahimè siamo diventati,il mondo precipita nel caos e molto probabilmente in una guerra mondiale che sconvolgerà le nostre vite...lo sapevamo ma non nei dettagli,ma coloro che si definiscono la nostra guida ci parlano di questioni degne da serata tra amici al bar e riempiono le nostre adunanze di tutto tranne che di cibo solido e spirituale..
    Che Dio abbia cura dei suoi leali.

    RispondiElimina
  2. Da una sorella africana su Reddit19 marzo 2024 alle ore 10:59

    “In casa mia nessuno può indossare pantaloni”

    Questo è quello che ha detto mio padre a mia sorella. Dopo la “nuova luce” abbiamo avuto un incontro di famiglia per discutere quali siano i nostri valori familiari. Mio padre ha detto "No". Ha anche detto che non andrà mai nel ministero con un fratello con la barba. Ha anche aggredito un fratello che era venuto senza cravatta.

    Quindi a mia sorella non è permesso indossare pantaloni e non mi farò crescere la barba. Mia mamma dice che è meglio aspettare che il GB annunci che gli aggiornamenti non riguardano l'Africa.

    RispondiElimina
  3. Se da come ho capito passa il nuovo aggiustamento sulle nomine degli anziani la cosa sarebbe spero un toccasana per le congregazioni.

    Ora gli anziani sono abituati a proporre loro i fratelli da nominare e sapete quante mafie ha creato questa direttiva poco assennata in mano a persone poco spirituali.

    Con il nuovo modo, ripeto se approvato, e se è vero, saranno la filiale eil CO a scegliere i fratelli e sceglieranno tutti i fratelli purchè non abbiano comportamenti noti errati.

    Quindi il CO dovrà conoscere e parlare con i fratelli e non con gli anziani. Una volta che il CO portarà i nomi gli anziani dovranno dire la loro e specificare se non sono d'accordo per una nomina. Allora il CO riferira al fratello i motivi che hanno enunciato gli anziani ( quindi il CO li smaschererà davanti ai fratelli ) vorrei vedere quali scuse adotteranno molti anziani se poi queste informazioni saranno rivelate ai fratelli.

    Non solo. I CO secondo l'informativa, rivedranno le nomine regolarmente e non saranno a vita. Quindi se i fratelli diranno al CO guarda che quell'anziano ha una pessima reputazione e menzioneranno fatti speccifici il CO avrà l'autorità di agire con la filiale.

    Il quesito che sorge è : il CO sarà corruttibile con regalie e vari servizi ?

    Questo non so dirlo, ma siamo abituati a questi tipi di mafie teocratiche purtroppo. Comunque sia viene tolto potere al corpo degli anziani e questo di per se è una vittoria dei consapevoli cristiani che tanto si sono battuti per le riforme delle nomine.

    Giusto per vedere cose positive

    RispondiElimina
  4. Rapporto da un assemblea19 marzo 2024 alle ore 11:13

    Alcune cose sulla mia Assemblea di ieri....

    Solo UNA persona è stata battezzata tra tutte le sale presenti.

    Dopo tutte le donazioni c'era un deficit di 2.000 dollari.

    Molte donne indossavano i pantaloni.

    Molte, molte, molte barbe.

    Alcune cravatte e giacche mancanti.

    Era pazzesco..

    RispondiElimina
  5. Credo che proseguendo di questo passo fra 10/15 anni tutti vorranno diventare tdg, o come si chiameranno allora. Si sarà giunti all'opposto di quello che è stato fino ad ora. Diventerà la religione della totale tolleranza e permissivismo.

    RispondiElimina
  6. Gedeone buongiorno.Tutti questi cambiamenti sono i benvenuti ma non dobbiamo dimenticare i danni che hanno fatto.Io essendo nato in una famiglia di TdG li ho subiti dall'infanzia e vi assicuro che mi hanno lasciato delle ferite profonde.. Vorrei che qualcuno pagasse o almeno chiedessero scusa. È più di un secolo che cambiano .Qualcuno dovrebbe andare a casa per non fare altri danni. Invece vengono ancora osannati fratelli che hanno indotto milioni di fratelli a credere in speranze sbagliate.Sono molto deluso e amareggiato a più di 70anni vi assicuro che è tragico. Io amo Geova. Saluto.

    RispondiElimina
  7. Disorientato come tutti, del resto.
    Felice che, all'alba del 2024, abbiano "scoperto l'acqua calda", con tutte queste belle 'novità', molte delle quali non sono mai state novità bensì erano situazioni contemplate da principi CHIARISSIMI, scritti nero su bianco nella Parola di Dio, da oltre 2000 anni, che non sono mai stati applicati, andando caparbiamente oltre ciò che era scritto.
    Come si dice, del futuro non c'è certezza...
    Mai come prima sarà vero il detto: chi vivrà, vedrà.
    Invece, per quanto riguarda un secolo passato, durante il quale abbiamo predicato alle porte, predicato ai fratelli, fatto una testa così a parenti amici e colleghi di lavoro che le cose, "secondo la Parola di Dio", stavano in un certo modo, ma oggi ci scrolliamo di dosso la camicia, dicendo "abbiamo scherzato, la Bibbia non lo diceva questo", possiamo a posteriori dire che siano stati i passati anni di "luce progressiva".
    O per tanti versi eravamo nel buio (sarebbe più giusto dire nella m.....) fino al collo?
    Ed inoltre, domanda che mi frulla in testa in tutti questi giorni: posto che le Scritture dicevano A e, per contro, senza voler sentire ragione, è stato insegnato B, chi erano i veri apostati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Voice, come noti anche tu la WTS ha dei meriti ma anche molte colpe.
      Ma tra un po' l'unica verità basilare che affermerà, sarà che la Bibbia è Parola di Dio.
      Tutto il resto che ha insegnato, può essere messo in discussione.

      Elimina
    2. Certamente Cyrus,
      questo, almeno per quanto mi riguarda personalmente, aggiunge una responsabilità non indifferente in capo a coloro che si definiscono cristiani: laddove la Parola di Dio insegna chiaramente cosa Dio si aspetta, è giusto conformarsi a pensieri umani mutevoli nell'interpretazione oppure è dovere del vero Cristiano "ubbidire a Dio, anziché agli uomini", come è scritto?

      Elimina
    3. A me ha colpito personalmente sentir pronunciare "Il corpo direttivo ha deciso che potreste decidere"...
      Questo la dice lunga sul livello di controllo umano che si è sviluppato.
      Proprio ieri esaminavo una carrellata della storia della WTS, e ciò che inizialmente era più genuino si è orientato progressivamente verso questo livello di autorità sulle persone.
      Ed allo stesso tempo riflettevo su Luca 12:48.
      Quanto sarà richiesto, a chi si è dato la responsabilità della vita di milioni di persone in questo modo?

      Elimina
    4. E quando senti il corpo direttivo dire : Che a differenza delle altre organizzazioni religiose, noi non abbiamo leader , mi cadono le braccia , E certo ! sono leader di se stessi. 😊

      Elimina
  8. Pongo un ragionamento , Visto che questa organizzazione continua a mutare , continua ad aggiornare e continua a sfornare intendimenti su intendimenti , sino al punto che nel tempo non la si riconoscerà più , Domanda : Perché sul libro per lo studente invece di intitolarsi : Cosa insegna la Bibbia ? non scrivono : Cosa insegna la Bibbia secondo il corpo direttivo dei testimoni di Geova ? Non sarebbe più onesto ? Senza far passar sempre come verità assoluta ciò che non è ? 🤔

    RispondiElimina
  9. Io mi stupisco di chi invece non si fascia la testa … forse ho già scritto qualche commento che poi non è stato pubblicato a sebbene mi spiace ho fatto il mio dovere davanti al Padre … metto qui Isaiah 59 a me ha fatto piangere per la. Evita che ci opprime ma capisco anche che se uno agisce secondo lo spirito di Dio e Gesù non può sbagliare e se sbaglia … qualche domanda fatevela. Scusate la rudezza ma son molto stanco di vedere e leggere commenti totalmente rivolti a riforme umane in un mondo umano … Si persevera in questo e il mio cuore soffre nel vedere che continuate ad aspettare uomini … le loro riforme , come se fossero loro a darvi la salvezza. Mi sento affranto e colpevole perché sicuramente non sarà ciò che scrivo a svegliarvi dalle tenebre e forse chi lo sa continuerò a cercare di svegliarvi dal vostro torpore perché possiate rivolgervi alla fonte di tutto e che non è incerto su ciò che dice perché ciò che dice lo riceve da Gesù e il Padre … Ecco, la mano dell’Eterno non è troppo corta per salvare, né il suo orecchio troppo duro per udire;‭
    ‭ma son le vostre iniquità quelle che han posto una barriera fra voi e il vostro Dio; sono i vostri peccati quelli che han fatto sì ch’egli nasconda la sua faccia da voi, per non darvi più ascolto.‭
    ‭Poiché le vostre mani son contaminate dal sangue, e le vostre dita dalla iniquità; le vostra labbra proferiscono menzogna, la vostra lingua sussurra perversità.‭
    ‭Nessuno muove causa con giustizia, nessuno la discute con verità; s’appoggiano su quel che non è, dicon menzogne, concepiscono il male, partoriscono l’iniquità.‭
    ‭Covano uova di basilisco, tessono tele di ragno; chi mangia delle loro uova muore, e l’uovo che uno schiaccia, dà fuori una vipera.‭
    ‭Le loro tele non diventeranno vestiti, né costoro si copriranno delle loro opere; le loro opere son opere d’iniquità, e nelle loro mani vi sono atti di violenza.‭
    ‭I loro piedi corrono al male, ed essi s’affrettano a spargere sangue innocente; i loro pensieri son pensieri d’iniquità, la desolazione e la ruina sono sulla loro strada.‭
    ‭La via della pace non la conoscono, e non v’è equità nel loro procedere; si fanno de’ sentieri tortuosi, chiunque vi cammina non conosce la pace.‭
    ‭Perciò la sentenza liberatrice è lunge da noi, e non arriva fino a noi la giustizia; noi aspettiamo la luce, ed ecco le tenebre; aspettiamo il chiarore del dì, e camminiamo nel buio.‭
    ‭Andiam tastando la parete come i ciechi, andiamo a tastoni come chi non ha occhi; inciampiamo in pien mezzogiorno come nel crepuscolo, in mezzo all’abbondanza sembriamo de’ morti.‭

    ‭E la sentenza liberatrice s’è ritirata, e la salvezza s’è tenuta lontana; poiché la verità soccombe sulla piazza pubblica, e la rettitudine non può avervi accesso;‭
    ‭la verità è scomparsa, e chi si ritrae dal male s’espone ad essere spogliato. E l’Eterno l’ha veduto, e gli è dispiaciuto che non vi sia più rettitudine;‭
    ‭ha veduto che non v’era più un uomo, e s’è stupito che niuno s’interponesse; allora il suo braccio gli è venuto in aiuto, e la sua giustizia l’ha sostenuto;‭
    ‭ei s’è rivestito di giustizia come d’una corazza, s’è messo in capo l’elmo della salvezza, ha indossato gli abiti della vendetta, s’è avvolto di gelosia come in un manto.‭
    ‭Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere: il furore ai suoi avversari, il contraccambio ai suoi nemici; alle isole darà la lor retribuzione.‭
    ‭Così si temerà il nome dell’Eterno dall’occidente, e la sua gloria dall’oriente; quando l’avversario verrà come una fiumana, lo spirito dell’Eterno lo metterà in fuga.‭
    ‭E un redentore verrà per Sion e per quelli di Giacobbe che si convertiranno dalla loro rivolta, dice l’Eterno.‭
    ‭Quanto a me, dice l’Eterno, questo è il patto ch’io fermerò con loro: il mio spirito che riposa su te e le mie parole che ho messe nella tua bocca non si dipartiranno mai dalla tua bocca né dalla bocca della tua progenie né dalla bocca della progenie della tua progenie, dice l’Eterno, da ora in perpetuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, è evidente che non sei mai stato TDG ed esprimi preoccupazioni forse legittime, ma non è semplice comprendere tutto quello che c'è in atto. Abbiamo conosciuto la Bibbia e sappiamo che è verità, se cerchiamo le riforme come dici tu, è per rendere la vita più facile a quelli che vi sono dentro. Noi stiamo qui proprio cercando di ristabilire l'autorità della Parola di Dio e distinguerla dall'aspetto umano dell'organizzazione.

      Elimina
  10. In realtà ho conosciuto i Testimoni e iniziato a frequentare che eromolto piccolo… i miei genitori lo permettevano sebbene non fossero nella wt. mio padre nemmeno so se credesse e mia madre era credente ma libera da dogmi e ricordo che le favole della mia infanzia erano racconti biblici . Nonostante ciò mi hanno sempre lasciato libero di verificare e nonostante frequentassi e son diventato testimone ho sempre confrontato con le scritture e molte cose mi risultavano dissonanti dalla Bibbia mi hanno impegnato nella continua ricerca… e una cosa che ho capito è che tutte le cose passate sono un’ombra della realtà quindi se Gesù mi ha detto che le cose spirituali vanno comprese spiritualmente e Paolo ispirato dice che abbiamo una battaglia contro forze spirituali e le nostre armi devono essere spirituali , deduco che i segni che Gesù dice di guardare non sono mondani o ciò che succede nel mondo perché qui satana fa quello che vuole e siccome conosce le scritture anche se non ne comprende il senso spirituale appieno senz’altro può anche far sì che si verifichino falsi adempimenti per accecarci e tenerci lontano da adempimenti spirituali reali. E diciamo che le riforme attuate ad oggi, barba cravatta e pantaloni ..son proprio spirituali. Gesù. In aveva dove appoggiare la testa i suoi discepoli lo seguivano ininterrottamente e qui ci si preoccupa di barba e pantaloni …. Seguire Gesù e il Padre è importante non i sacrifici eventuali che si devon fare per seguirlo …poi una cosa vorrei capire … a han dato l’annuncio e già il corpo direttivo aveva barba lunga e curata? E perché l’hanno? Era per se stessi in primis oppure davvero lo pensano importante per la fede? Su Reddit alcuni dicono che è stato detto che è per mischiarsi ai pagani durante la tribolazione … Differenza fra il giusto e l'empio nel giorno del Signore
    Gb 34:7-9; Ml 2:17; 4:1-3; Is 3:10-11
    16 Allora quelli che hanno timore del SIGNORE si sono parlati l'un l'altro;
    il SIGNORE è stato attento e ha ascoltato;
    un libro è stato scritto davanti a lui,
    per conservare il ricordo di quelli che temono il SIGNORE
    18 Voi vedrete di nuovo la differenza
    che c'è fra il giusto e l'empio,
    fra colui che serve Dio
    e colui che non lo serve. Altri sempre su Reddit dicono che è per non sconvolgere i patriarchi alla resurrezione che possano pensare che son stati resuscitati pagani senza barba… davvero … davvero? Solo io vedo l’assirdita del pensiero carnale in tutto questo ?

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie