«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

mercoledì 27 marzo 2024

Pensavo di essere il solo a pensarla così

 


Partiamo dal presupposto che non sappiamo quanto di questa Agenda JW sia effettivamente vero o sono semplici illazioni.
Ma a prescindere voglio testimoniare il mio malessere.


Tutto è iniziato durante la pandemia. In quel momento mentre eravamo chiusi in casa su zoom, e su zoom sono state fatte nomine farlocche ed è venuto a mancare l'amore che credevamo ci fosse nella congregazione, parallelamente credo che in ognuno di noi sia esploso qualcosa dentro.
Abbiamo avuto il tempo di analizzarci e capire nella nostra vita c'era qualcosa che non andava e tante sofferenze, derivavano proprio da una serie di regole extra-bibliche che per decenni ci hanno reso impossibile la vita.
Purtroppo pena per essere dissidenti, l'ostracismo.


Ora un po' mi dispiace comprendere che tutto questi cambiamenti effettivi e presunti derivano semplicemente dalla paura di WT di perdere soldi e sovvenzioni statali e pertanto rivede le stupide regole che ha imposto a tutti noi.
Mi sento preso in giro più di quanto immaginassi e non so più a cosa credere.


Al di là di tutto spero che questa presunta Agenda ci metta meno di 10 anni a realizzarsi anche perchè non ce la facciamo più ad essere schiavi. Spero che tutto si concretizzi in 3-4 anni e se la fantasticheria relativa al sesso si concretizza, usare sta menata per dire apertamente che non ci vedo nessuna direttiva divina in tutto questo e prendere la mia strada.

Ad ogni modo ringrazio chi ha creato questo blog e tutti voi che lo alimentate, pensavo di essere solo e di essere sbagliato dentro. Invece purtroppo siamo brave persone che ci siamo fidate di una religione che fino a qualche anno fa aveva il sostegno divino (almeno in parte) oggi invece è puro marketing.

Possa Geova proteggerci e benedirci.




 fratello anonimo19 marzo 2024 alle ore 11:40





_________________________________

88 commenti:

  1. Mi sembra di leggere una contraddizione in questo post. Da una parte si afferma (secondo me correttamente) che i cambiamenti sono imposti dall' esterno mediante processi e finanziamenti statali persi. Sarebbero quindi imposizioni di uomini che evidenziano la mancata benedizione di Dio. Dall' altra si auspica una veloce applicazione di questi cambiamenti che significano maggiore libertà. Allora mi faccio una domanda: perché dovrei rimanere in una religione che non ha più l' approvazione del Signore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Michele nessuna contraddizione. In molti momenti si può perdere la benedizione di Dio sia come organizzazione che come singoli.

      Se sei italiano rimani italiano anche se il governo commette errori e non ti piace.

      Un ebreo rimane ebreo anche se il re apostata, si arrangerà al meglio

      Un testimone rimane testimone anche se incontra enormi difficoltà. Anche se come Furuli viene espulso per aver detto la verità.

      Furuli la definisce la mia amate religione.

      Rimaniamo sempre cristiani

      Elimina
    2. Italiano lo si è per nascita. Testimone per scelta

      Elimina
    3. Scrissi io lo sfogo.

      Credetemi non c'è nessuna contraddizione.
      Io sono contento di avere avuto un'educazione TdG, di aver applicato determinati principi nella mia vita perchè se no mi sarei letteralmente perso nel mondo.
      Ho fatto assemblee piangendo quando ho visto i video su Gesù o sulla resurrezione. Per me tutto il discorso JW fino a prima della Pandemia era reale e vero nella mia vita.
      Anzi mi sono sempre sentito in difetto per gli errori posso aver compiuto.

      La pandemia è stato lo spartiacque. Ho iniziato ad avere un vero e proprio bisogno spirituale che WT personalmente non ha colmato e parallelamente ho dovuto fare i conti con la mia vera personalità e con il mio intelletto.
      In tante cose che ho visto, non ho più avuto il riscontro di una benedizione divina.

      Sono rimasto dentro l'organizzazione perchè come ben sapete se ti dissoci, se sei un inattivo o se sei diassociato porti l'ostracismo sulla tua vita e sulla tua famiglia e questo non potevo permetterlo allora e nemmeno adesso.

      Ma se i leak sono veritieri, ahimè è evidente che non c'è più la benedizione di Geova, quella che 60 anni fa' aprì gli occhi dei miei nonni ecc.. e sicuramente ci troveremo in un'organizzazione che si è discostata in maniera folle da quello che ha predicato per un secolo.

      Soprattutto sul sesso.

      A quel punto quando sarà evidente a tutti come stanno le cose, mi sentirò libero in coscienza di fare le mie valutazioni. A quel punto avrà vinto il marketing.

      Siete fantastici e di ispirazione per me.

      Un abbraccio

      Elimina
    4. Caro fratello che ti sei sfogato, la pandemia, ma anche le crisi mondiali degli
      ultimi anni, hanno messo in evidenza la totale impotenza delle chiese in generale, le persone hanno avuto una ulteriore conferma che le religioni ben poco influiscono in casi di guerra o di difficoltà umanitarie. Il blocco delle adunanze in presenza (per non contrastare le direttive FEMA e continuare a ricevere incentivi) ha di fatto interrotto il flusso dello Spirito Santo, i fratelli non ricevendo più lo stesso livello di pungolatura hanno iniziato a ragionare da soli. Capitava lo stesso anche prima a coloro che smettevano di frequentare le adunanze. La martellante ripetizione settimanale degli stessi concetti, unita allo spirito di gruppo che incita a fare tutti insieme cose che da soli non si avrebbe il coraggio, è venuta a mancare isolandosi solo su Zoom. E' fisiologico.

      Elimina
    5. Caro anonimo ispiratore di questo post,mi sarebbe piaciuto tanto ma proprio tanto dirti che i tuoi pensieri e le tue conclusioni erano solo e’ proprio tue,sarebbe stato meglio per tutti,credimi.
      Invece purtroppo ti rendi conto,che i tuoi “inquietanti pensieri” sono di tutti noi e più andiamo avanti e più i consapevoli,che fino all’ultimo hanno sperato,pregato che le cose non fossero così,si sono arresi e hanno capito che le cose in cui ci hanno fatto vivere per decenni,come verità assolute,si sono rivelate non ispirate, non infallibili,perciò diamo un colpo di spugna e facciamo finta di niente,
      ricominciamo potendo fare cose per cui molti nostri fratelli e sorelle si sono consumati,bruciando la loro esistenza,perché ritenevano giustamente che le cose non erano così e che il nostro Padre Celeste non voleva tutti quei cavilli capziosi,senza capo ne coda che ci hanno spacciato per verità divine incontrovertibili.
      Poi come si suol dire,oltre al danno la beffa,si sentono così altezzosi che non devono chiedere scusa a nessuno per tutto questo legiferare fuori dal seminato o meglio dalla scritture,che rimangono immutabili e che vengono usate per tirare sempre l’acqua al proprio mulino,con tutte queste disposizioni farlocche che hanno danneggiato seriamente molti fratelli.
      Nei miei decenni di vita vissuta,ho conosciuto tantissimi fratelli e sorelle zelanti,umili e spirituali messi alla berlina,perché avevano osato insinuare che alcune direttive non erano corrette e scritturali.
      Li hanno trattati come persone indesiderabili,li hanno rese appestate,come morti che camminano,perché in odore di apostasia.
      E adesso che dire,questi ripensamenti,queste marce indietro che stiamo assistendo su vari aspetti,erano proprio le stesse cose che questi fratelli contestavano umilmente e adesso sono riconosciute a tutti gli effetti come ennesime verità indiscutibili.
      Ma come devono sentirsi tutti questi che hanno sofferto per le elucubrazioni mentali di uomini,che si spacciano per canale divino,pur dichiarandosi non ispirati e non infallibili?
      Non gli chiedono scusa,ma gli danno il contentino di un salutino se questi si umiliano ancora una volta e tornano in sala.
      In questo modo hanno risolto tutti i problemi della vita,la loro pero’,e come sempre cascano in piedi,non c’è mai verso di fare un umile e modesto mea culpa,come ci insegnano le scritture.
      Ecco perché in sintesi caro anonimo,era meglio che il problema eri tu,forse mentalmente instabile,ma almeno tutti noi saremmo stati meglio,invece ci ritroviamo qui in questo blog,dopo tanti anni ad accorgersi che più passa il tempo e più crescono quelli che la wt definisce “mentalmente istabili”.
      L’importante è che credano,ancora per poco,di essere gli eletti del Signore,autorizzati a spadroneggiare sul gregge con la licenza di vita e di morte.

      MalcomX

      Elimina
    6. Pienamente d'accordo 👋👋

      Elimina
  2. Per Michele: ma nessuno ti lega , se vuoi può andare via. O sbaglio....vai in un'altra religione vai, se ti sembra meglio. Anche Gesu in un occasione disse: non ve ne volete andare anche voi....? Ma gli apostoli dissero: No...forse non capiamo, ...certo ma tu hai parole di verità...(sostanza) ....Quindi vero che il CD può commettere errori, ma questo è il popolo di Geova. Stanne certo. Se non ci stai bene, credo che l'ingresso di entrare e uscire sia libero. Fai tu....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Boaz. Appunto, se proprio vuoi seguire qualcuno segui Cristo, non il CD, che da tempo ha provato che non porta da nessuna parte!

      Elimina
    2. Il problema è che in molti ancora seguono il corpo direttivo pensando che ci sia Dio dietro, quando in realtà non è cosi. Hanno sbagliato tutto, tra date e nuovi intendimenti farlocchi. Io quando anni fa iniziai a far crescere la barba venni avvicinato da due anziani che mi dissero che se non la tagliavo avrei perso i privilegi e che poi sarei stato "etichettato" come poco spirituale. Dopo 5 anni cambiano intendimento e ora se hai la barba ti dicono "stai benissimo", che ipocrisia! Di mia spontanea volontà ho rinunciato a tutti i privilegi, nemmeno la lettura della bibbia faccio più. Sono amareggiato da questa organizzazione, perciò ho deciso di seguire solo Gesù Cristo. Le cose che dice il corpo direttivo per me non hanno più valore, leggo la Bibbia e cerco nei miei limiti di imitare Cristo, l'unica voce da seguire. Che il Signore possa aprire gli occhi dei nostri fratelli indottrinati dalla wts. SHALOM

      Elimina
    3. Boaz sinceramente dire nessuno ti lega non è proprio giusto, nel senso che sappiamo che se te ne vai sarai ostracizzato e calunniato a morte, Non sarebbe meglio che l'organizzazione lasciasse veramente la porta aperta a chi non crede più ? Se uno non crede più all'organizzazione non dobbiamo ostracizzarlo o definirlo apostata ma è solo uno che ha perso la fiducia nella Watchtower punto.

      Così la porta è aperta sia in entrata che in uscita senza ripercussioni alla libertà individuale. Poi ognuno si regola se questa persona è uno che cerca di sovvertire la tua fede oppure un irragionevole non ci parli e finito li. A noi che fastidio da uno che lascia, anzi non sarebbe meglio per l'ecclesia avere solo chi crede ? Dobbiamo tenerli dentro a forza minacciando chi va via di ostracismo ?

      Elimina
    4. Ho come la sensazione che Boaz non risponderà ai vostri commenti. Ha sentenziato, è questo che gli importava, atteggiamento tipico di certi "pastori spirituali". Poi ci si chiede perché uno come Michele valuti la possibilità di smettere di frequentare la congregazione. Bah...

      Elimina
    5. Ciao Lupo. Ho avuto molti impegni in questi giorni, ti rispondo solo adesso. Non ho sentenziato. Ho solo detto che uno è libero di uscire se vuole. Mi sembra che la tonalità della risposta sia simile a quella di Caleb. Conosco tanti che non frequentano piu. Diventano inattivi. Punto. Se uno non crede piu non viene piu' in Sala, quello dicevo. Nessuno ti lega è vero. Diversi inattivi mica si fanno problemi. Che cosa vuoi ostracizzare. Lo dici una volta per tutte. Se non hai commesso peccato diventi inattivo. E dici agli anziani che non gradisci visite pastorali. Dov'è il problema. ? ??

      Elimina
    6. Anonimo consapevole1 aprile 2024 alle ore 12:05

      Il problema è che anche da inattivi perdi tutta la tua rete sociale, visto
      che seguendo le regole della società dovevi avere amicizie solo
      tra i TDG, e quando non frequenti più per il 99% dei fratelli sei come
      morto e ostracizzato lo stesso anche senza essere disassociato.

      Elimina
    7. La condizione di inattivo è "pericolosa", perché non solo sei "mezzo ostracizzato", e forse te la cavi, ma appena si viene a sapere che hai fatto qualcosa vieni direttamente disassociato.

      Elimina
    8. Risposta per Boaz: il commento che hai rivolto a me ha un tenore completamente diverso rispetto a quello rivolto a Michele. Cosa vuol dire "vai in un'altra religione, se ti sembra meglio?" Non mi sembra proprio che Michele abbia detto che vuole praticare un'altra religione. Piuttosto ha fatto una domanda legittima la cui risposta non può essere semplicemente "questo è il popolo di Geova, stanne certo". Non si può, a parer mio, esemplificare così ferocemente un problema di crisi di fede con proclami a caratteri cubitali, perchè non rispondono proprio a nulla.

      Elimina
  3. (mettete un nik)

    Molti di noi consapevoli abbiamo questi pensieri. Molti di noi continuano ad andare alle adunanze ma non torniamo a casa edificati spiritualmente.... perché non creiamo su zoom una riunione periodica in forma anonima dove possiamo esaminare le Sacre Scritture liberamente senza vincoli e preconcetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilchia ( metteteunnikgrazie)28 marzo 2024 alle ore 14:01

      Io ci sono. Se volete ho anche zoom già pagato. Lo metto volentieri a disposizione. Per chi volesse contattarmi per poter organizzare la cosa scrivetemi su earthmeasured@gmail.com

      Elimina
    2. Levita della famiglia di Merari29 marzo 2024 alle ore 08:56

      Ilchia, caro Ilchia...ricordo i giorni in cui ero in Pandemia e alla ricerca di verità mi sono imbattuto nel tuo blog.
      Sai che durante la pandemia ero assetato dei tuoi ragionamenti basati sulle scritture? Aldilà delle tue idee discutibili o meno, ho apprezzato tanto la tua fede. Si vede chiaramente che sei una persona sincera.

      Non hai più pubblicato su YT video a carattere profetico..e sinceramente mi piacerebbe sentire una tua riflessione a posteriori.
      (Perchè anche te a un certo punto hai iniziato, in buono stile WT , quello che ci ha formato, a dare date ecc...) Tipo il rapimento, lo squillo delle trome ecc.. Sincero vorrei che tu facessi un video per chiarire tutto il discorso.

      Ti abbraccio fratello

      Elimina
  4. Sofonia ( nik assegnato)28 marzo 2024 alle ore 14:01

    Invito tutti ad avere sempre uno spirito di osservazione volto a comprendere cosa vuole Geova da noi,il vero significato delle scritture arrivandoci delle volte da soli attraverso lo studio,la lettura e l'osservazione delle cose intorno a noi,credo che sia questo l'uomo maturo e spirituale che Geova cerca,aspettare come dei beoni gli intendinenti cambiati mille volte non paga,e rischia di trasformarci in perenni bimbi che continuano ad alimentarsi non di cibo solido,qualunque cosa viene detta,non importa se contraddice la precedente,viene da Geova,ma la luce che viene dal vpotente Dio non può agire così,con cambiamenti continui,l'intendimento una volta arrivato resta per sempe,ciò non toglie il fatto che siamo tra persone imperfette esattamente come è sempre avvenutovnella storia biblica,fedeli che si scontravano con dirigenza ottusa e quante volte corrotta? Con questo non voglio dire che lo sia anche oggi,ma credere che il CD non sbaglia mai,è pura illusione!! Il tempo a breve ci dira cosa sta accadendo davvero anche dentro le nostre file.
    Che Geva benedica la nostra sana sete di verità e giustizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo, ( sofonia) ci può stare il commettere errori, ma dal punto di vista umano, non sulla dottrina o L’intendimento. Poiché questo fa perdere di credibilità al messaggio.
      Ora stiamo vivendo in prima persona i cambiamenti che nei vari periodi storici tra fine 800 e tutto il 900, questa organizzazione ha operato, mi viene in mente la questione sulle varie date della fine del mondo nelle varie spiegazioni poi modificate in 150 anni, L identificazione della classe degli unti che è cambiata molte volte, il 25, il 75, la fine della generazione intorno al 1994/95 fino al 2000, le trasfusioni, le frazioni, i vaccini, e chi più ne ha più ne metta.
      Cioè , quello che voglio dire, da che è avvenuta, stando a loro la purificazione da Babilonia nel 1918/1919, si sarebbe dovuto progredire senza più tornare indietro o riadattare le spiegazioni, cioè sull intendimento non ci doveva essere più dubbio, e arrivare ad oggi a sapere ogni minima cosa, senza dover ritrattare, invece di troviamo ad accettare la barba, dopo 100 anni in cui venne vietata da rutterford, ma usata in precedenza da russel e gli studenti biblici .

      Elimina
    2. Sono d'accordo. Aggiungerei che la situazione Norvegia-disassociazione è stata gestita molto male. Si è cambiato un intendimento per non perdere un finanziamento. La malafede è evidente dal non aver pubblicato sul sito la sentenza sfavorevole.
      Anche per quanto riguarda il discorso 1914-generazione ci vedo la malafede. Com'è possibile che si creda che una generazione possa durare 110 anni e più. Non ha nessun fondamento biblico. I versetti che parlano del termine generazione sono associati a periodi molto più brevi, 30 o 40 anni.
      Insomma sbagliare un dettaglio ci sta, dire tutto e il contrario e voler essere creduti non è possibile.

      Elimina
    3. Deserto 1: Mi permetto di dare una spiegazione cronologica del tempo in cui si sono e si adempieranno le profezie inerente le due fine menzionate da Cristo in Luca, dove pure si menziona la fatidica generazione:

      Luca capitolo 21: 5-36 Tempo a cui si riferisce



      5 In seguito, mentre alcuni 33 E.V.
      parlavano del tempio e di
      come fosse ornato con belle
      pietre e doni offerti a Dio,
      6 Gesù disse: “Quanto alle
      cose che vedete ora, verranno
      i giorni in cui qui non ci sarà
      pietra che rimarrà sull’altra
      e che non verrà gettata giù”.
      7 Allora gli chiesero:
      “Maestro, quando avverranno
      dunque queste cose? E quale
      sarà il segno del tempo in cui
      queste cose dovranno
      accadere?”


      8 Lui rispose: Dalla pentecoste del 33 E.V. fino al 70
      “State attenti a non farvi E.V. +70 E.V. fino ad Armaghedon
      ingannare, perché molti
      verranno nel mio nome,
      dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il
      tempo stabilito è vicino’.
      Non seguiteli.


      9 Quando 33 E.V. fino al 70 E.V. + futura grande tribo-
      inoltre sentirete di guerre e lazione, ma prima di Armaghedon
      disordini, non spaventatevi,
      perché prima devono accadere
      queste cose, ma la fine non
      verrà subito”. 10 Poi disse
      loro: “Nazione combatterà
      contro nazione e regno
      contro regno. 11 Ci saranno
      grandi terremoti e, in un luogo
      dopo l’altro, carestie ed
      epidemie;


      ci saranno fenomeni Armaghedon
      terrificanti e grandi segni dal
      cielo.


      12 “Ma prima che Dalla pentecoste del 33 E.V. fino al 70
      accadano tutte queste cose, E.V. +70 E.V. fino ad Armaghedon
      metteranno le mani su di voi
      e vi perseguiteranno,
      consegnandovi alle sinagoghe
      e gettandovi in prigione.
      Sarete portati davanti a re e
      governatori a causa del mio
      nome. 13 Questo vi darà
      modo di rendere testimonianza.
      14 Decidete quindi nel vostro
      cuore di non preparare in
      anticipo quello che direte in
      vostra difesa, 15 perché io
      vi darò parole e sapienza che
      tutti i vostri oppositori insieme
      non potranno né contrastare
      né contraddire. 16 Inoltre
      sarete consegnati perfino da
      genitori, fratelli, parenti e
      amici; alcuni di voi verranno
      messi a morte, 17 e sarete
      odiati da tutti a causa del mio
      nome. 18 Eppure nemmeno
      un capello della vostra testa
      andrà perduto. 19 Con la
      vostra perseveranza salverete
      la vostra vita.


      Elimina
    4. Deserto 2:
      20 “Comunque, Dal 66 E.V. fino al 70 E.V.
      quando vedrete Gerusalemme
      accerchiata da eserciti accampati,
      sappiate che la sua devastazione
      è vicina. 21 Allora quelli che
      sono nella Giudea fuggano verso
      i monti, quelli che sono nella
      città vadano via e quelli che sono
      nelle campagne non vi entrino,
      22 perché saranno giorni per
      fare giustizia, affinché si
      adempia tutto ciò che è scritto.
      23 Guai alle donne incinte e a
      quelle che allatteranno in quei
      giorni! Infatti ci sarà grande
      angustia nel paese, e ira contro
      questo popolo. 24 E cadranno
      sotto i colpi della spada e
      saranno portati prigionieri in
      tutte le nazioni;


      e Gerusalemme Dalla pentecoste del 33 E.V. fino alla fine di
      sarà calpestata dalle nazioni Armaghedon
      finché non saranno compiuti i
      tempi fissati delle nazioni.


      25 Armaghedon
      “Inoltre ci saranno segni nel
      sole, nella luna e nelle stelle,
      e sulla terra le nazioni saranno
      in preda all’angoscia, non
      vedendo via d’uscita a causa
      del fragore del mare in tempesta.



      26 La gente si sentirà mancare Futura grande tribolazione
      per il timore e per la paurosa
      attesa delle cose che staranno
      per accadere sulla terra abitata,



      perché le potenze dei cieli Armaghedon
      saranno scrollate.


      27 Allora Futura grande tribolazione, ma poco prima
      vedranno il Figlio dell’uomo di Armaghedon
      venire in una nube con potenza
      e grande gloria. 28 Ma quando
      queste cose cominceranno ad
      avvenire, alzatevi e sollevate la
      testa, perché la vostra liberazione
      si avvicina”.


      29 Poi fece loro un Futura grande tribolazione
      esempio: “Osservate il fico e
      tutti gli altri alberi. 30 Quando
      vedete che cominciano a
      germogliare, capite che l’estate
      è ormai vicina. 31 Allo stesso
      modo, quando vedrete accadere
      queste cose, sappiate che il
      Regno di Dio è vicino.


      32 In 33 E.V. fino al 70 E.V.
      verità vi dico che questa generazione
      non passerà affatto finché tutte
      queste cose non siano avvenute.



      33 Il cielo e la terra passeranno, Armaghedon
      ma le mie parole non passeranno
      affatto.


      34 “State attenti che il Futura grande tribolazione con Armaghedon
      vostro cuore non sia appesantito
      dagli eccessi nel mangiare e nel
      bere o dalle preoccupazioni
      della vita, e quel giorno non
      vi colga alla sprovvista 35 come
      un laccio. Infatti esso verrà su
      tutti quelli che abitano sulla
      faccia dell’intera terra. 36 State
      svegli, dunque, supplicando di
      continuo affinché riusciate a
      scampare da tutte queste cose
      che devono accadere e a stare
      al cospetto del Figlio dell’uomo”.

      Elimina
    5. La questione Norvegia ha implicazioni economiche molto serie. Mi spiego. La societa´ha perso la causa in appello e ha gia´detto che fara´ricorso alla corte europea dei diritti dell´uomo, ritenendo che la sentenza norvegese sia in contrasto con la liberta´di religione. Questo anche per evitare che la sentenza venga presa da esempio in altri paesi europei e si rischi cosi´altre sentenze contrarie. Il punto e´che se la Corte Europea dovesse dichiararsi allo stesso modo dell´autorita´norvegese, molti paesi europei estenderebbero la sentenza norvegese anche nel loro paese, sicuri di stare nel giusto. Lo status di societa´filantropica (ente morale in Italia). verrebbe meno. Oltre alla perdita dei benefici fiscali, si dovrebbero pagare le tasse sugli immobili posseduti, dalle sale del regno, alla Betel alle sale per assemblee. Si perderebbero milioni di euro per ogni paese europeo, avendo un rosso su tutta la linea. E siccome l´opera mondiale e´sostenuta principalmente dai paesi occidentali piu´ricchi, ci sarebbe anche a livello globale una perdita enorme. Per questo la sentenza norvegese ha molta rilevanza. Nella peggiore delle ipotesi, neanche tanto inverosimile, porterebbe ad un crollo economico della societa´. Speriamo cio´non accada, ma la situazione e´piu´seria di quanto sembri.

      Elimina
    6. "Errare humanum est , perseverare autem diabolicum= ( Traduzione letterale) " Commettere errori è umano , Ma perseverare (nell'errore) è diabolico. in italiano .personalmente ho letto , e rileggo , " ombre Tabernacolare dei migliori sacrifizi , "1889" " Milioni or viventi non morranno mai ( 1920) 2 Il ritorno del nostro Signore (1925) " Gli ultimi giorni (1928) " L'arpa di Dio ( 1921) " Il regno è vicino ( inglese 1944, italiano 1950) " Governante permanente di tutte le nazioni ( 1948- 1949) " I mansueti erediteranno la terra ( 1945) 2 potete vivere per sempre nella felicità sulla terra ( 1950-1951) " L'Allegrezza per tutto il popolo ( 1947-1948). " Nuovi cieli e nuova terra ( 1953- 1955 )" Un governo desiderabile ( 1924 ) e tutte le torre di guardia in inglese dal 1880 in poi , e parti d'esse dall'inizio del luglio 1979 a dicembre del 1879. Per esmpio in quella del luglio del 1879 h come sottotitolo " Why will be a Second Advent? 0 Perchè ci sarà una secondo avvento? o perchè ci sarà una seconda venuta?

      Elimina
    7. Russell affermò: “‘La Torre di Guardia’ ha, crediamo, GEOVA come suo sostenitore, e, stando così le cose, non chiederà né implorerà mai l’appoggio degli uomini. Quando Colui che dice: ‘Tutto l’oro e l’argento dei monti sono miei’ smetterà di provvedere i fondi necessari, capiremo che è tempo di sospenderne la pubblicazione”. Il principio è lo stesso non abbiamo bisogno di tanto denaro per predicare la b.n. Se c'è ben venga altrimenti Geova sa come fare. Testimone di vecchia data.

      Elimina
    8. @Anonimo bereano tu dici” Nella peggiore delle ipotesi, neanche tanto inverosimile, porterebbe ad un crollo economico della societa´. Speriamo cio´non accada, ma la situazione e´piu´seria di quanto sembri.“
      Ma se ci fosse Dio dietro non vorrebbe dire nulla. Ci siamo talmente abituati a dire “la società “ che abbiamo perso di vista che Cristo non può essere una società né tantomeno averla.
      Sinceramente….Te lo vedi Cristo Gesù che organizza costruzioni, vendite, S.p.A., o società americane i.n.c., o pensa soltanto….Gesù che prende fondi dallo stato di Cesare per mandare avanti la baracca dei cristiani?
      Un conto è, come dice la Bibbia, stabilire legalmente la buona notizia è un conto è fare uso del mondo….Ricorda se uno è salariato è egli schiavo di chi lo paga? Non si può servire due padroni o amerà uno e odierà l’altro…
      Se uno mette al di sopra la ricchezza o i fondi statali e fa compromesso cambiando leggi per ingraziarsi i governi, ha scelto.
      Provate a dirgli: sai cosa ti manca …vendi tutto e dallo ai poveri allora avrai una parte nel Regno….secondo me va a finire come nella scrittura e io non difenderei quell’uomo, lo capirei che HA SCELTO. LIBERO DI SCEGLIERE ..COME TUTTI NOI

      Elimina
    9. "La societa´ha perso la causa in appello e ha gia´detto che fara´ricorso alla corte europea dei diritti dell´uomo"...

      Quanto livore polemico da parte dei vertici WTS! Ma i cristiani non dovrebbero dimostrare di essere pacificatori? Non dovremmo amare i nostri nemici e pregare per i nostri persecutori? Gli unti del CD diano testimonianza di ciò a Cesare e all'intero mondo di increduli!

      Altrimenti sembra che l'organizzazione esista per la sola Mammona!

      Elimina
    10. Se gliene importasse qualcosa del cristianesimo, lascerebbe perdere la propria "società religiosa" e gliene importerebbe poco delle avversioni e delle battaglie legali.
      Ma così non è, i TDW sembrano non capirlo e pensano di dover difendere il Vitello d'oro.

      Elimina
    11. Adassa serva imperfetta5 aprile 2024 alle ore 17:23

      Ma fratelli … dire che il CD non sbaglia mai è pura follia come ammettere che sia logico ….. Ma ricordiamo che Mosè per aver avuto la pensata di battere la roccia invece di sussurrare…. Praticamente non ha potuto entrare nella terra promessa ? Ma Gesù il nostro messia è arrivato? Lo chiedo sempre perché dal suo arrivo tutto è diverso… ci ha assicurato che quando sarebbe arrivato lo spirito santo avrebbe guidato in ogni cosa e se ciò non avviene, non avviene per chi non è di Cristo “‭26‭ ‭Ma il Consolatore, cioè lo ‭Spirito‭ ‭Santo‭, il quale il Padre manderà nel nome mio, esso v’insegnerà ogni cosa, e vi rammemorerà tutte le cose che io vi ho dette.‭”
      (Giovanni 14:26, Diodati)
      »Dunque, voi che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli. A maggior ragione il Padre, che è in cielo, darà lo *Spirito Santo a quelli che glielo chiedono».«
      ‭‭Luca‬ ‭11‬:‭13‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/luk.11.13.ICL00P A eletti per sapere ogni cosa di verità, a noi per comprenderla.
      »Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro difensore che starà sempre con voi, lo Spirito della verità. Il mondo non lo vede e non lo conosce, perciò non può riceverlo. Voi lo conoscete, perché è con voi e sarà con voi SEMPRE.«
      ‭‭Giovanni‬ ‭14‬:‭16‬-‭17‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/jhn.14.16-17.ICL00P
      »L’inviato di Dio riferisce le parole di Dio; perché Dio gli ha dato tutto il suo Spirito.«
      ‭‭Giovanni‬ ‭3‬:‭34‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/jhn.3.34.ICL00P
      »«Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora sarebbe troppo per voi; quando però verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà verso tutta la verità. Non vi dirà cose sue, ma quelle che avrà udito, e vi parlerà delle cose che verranno. Nelle sue parole si manifesterà la mia gloria, perché riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio. Tutto quel che ha il Padre è mio. Per questo ho detto: lo Spirito riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio».«
      ‭‭Giovanni‬ ‭16‬:‭12‬-‭15‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/jhn.16.12-15.ICL00P son molte le scritture che fan comprendere come avrebbe agito lo spirito dopo Gesù e per sempre su quelli che avrebbero aperto la porta a Gesù e il Padre naturalmente …possibile che ci domandiamo ancora se la WT è guidata, se è mai stata guidata dal Padre e Gesù? Forse Russo, forse qualcuno prima è la stella assenzio caduta che ha avvelenato le acque che noi abbiamo bevuto e che continuiamo a bere visti gli aggiornamentimolyoapprovati ma che non sono di insegnamenti spirituali che porteranno salvezza a nessuno …ho una tristezza e un dolore vedendo che cercate ma cercate in mezzo agli uomini… a voi non sembra ma visti da un ampio raggio è così … Gesù non deve fare riforme e se uno ha spirito parla solo di ciò che lo spirito gli dice di dire e quindi non può dire menzogne (in mezzo a molte parole c’è la trasgressione ) ma al limite non dice ancora ciò che ancora non sa… forse Neemia non pubblicherà , a volte sono un po’ esuberante ma come disse Paolo la verità mi costringe … io comprendo quando si dice che le vie del Padre son più alte delle nostre. Guardando a faccia non si ha un quadro di nulla … dobbiamo prendere visione distaccandoci un attimo da ciò che ci ha assorbito per capire la strada per cui ci sta portando … segue

      Elimina
    12. Adassa serva imperfetta5 aprile 2024 alle ore 17:23

      Figlio mio, ricorda quel che ti dico, non dimenticare i miei consigli. Se vuoi vivere felice, fa’ come ti dico, segui i miei consigli: sono preziosi come la pupilla dei tuoi occhi. Legali alle tue dita, custodiscili nel tuo cuore come un tesoro. Tratta la sapienza come tua sorella e l’intelligenza come la tua migliore amica; ti difenderanno dalle donne estranee, dalle sconosciute che ti seducono con parole ingannevoli. Un giorno, mentre guardavo dalla finestra, mentre osservavo dietro alle persiane, vidi, fra un gruppo di giovani inesperti, un adolescente senza criterio. Passava per la piazza vicino all’angolo dove abita una certa donna; si dirigeva verso la casa di lei, all’ora del tramonto, all’imbrunire, al calar della notte e dell'oscurità. Vidi quella donna andargli incontro, vestita da prostituta, con l’intenzione di sedurlo. È irrequieta, senza ritegno, è sempre fuori di casa: ora è lungo la strada, ora è sulla piazza, a ogni angolo sta in agguato. Gettò le braccia al collo di quel giovane ingenuo, lo baciò e con aria sfrontata gli disse: «Dovevo offrire dei sacrifici di ringraziamento ed oggi adempio la mia promessa. Per questo ti ho cercato e ti sono venuta incontro: finalmente ti ho trovato. Ho messo sul mio letto coperte colorate, di puro lino d'Egitto; l’ho profumato con essenza di mirra, aloe e cinnamomo. Vieni, amiamoci per tutta la notte, godiamo insieme i piaceri dell'amore. Mio marito non è a casa, è partito per un lungo viaggio. Ha portato con sé il sacchetto del denaro, quindi non tornerà prima della metà del mese».«
      ‭‭Proverbi‬ ‭7‬:‭1‬-‭20‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/pro.7.1-20.ICL00P

      Elimina
  5. @ Anonimo Bereano secondo me hai colto il segno: Norvegia non significa solo Norvegia (che già di per se sono alcuni milioni di euro). La situazione è seria.
    @ 007 anche io credo che rispetto alle altre fedi i TdG siano più vicini alla verità, quello che non mi piace è la reticenza a dire apertamente le cose: perché sul sito non compare la sentenza della Norvegia?
    @ Deserto grazie delle tue ricerche ma faccio fatica a capire forse a motivo dell'impaginazione. Se vuoi dimmi in sintesi il tuo pensiero sulla generazione.
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deserto: Gentile Saroj, la generazione menzionata da Cristo era solamente la generazione dal 33 E.V al 70 E.V. Su questa profezia non vi è un secondo adempimento. L'impaginazione non è perfetta, ma se ti concentri capirai. Cerca di rilegerlo; prenditi il tempo necessario. Grazie con saluti.

      Elimina
    2. Deserto: Non sono d’accordo con la spiegazione della generazione sovrapposta. La generazione che Gesù menziona in Matteo 24:34; Marco13:30 e in Luca 21:32 e solo quella generazione che ricevette il giudizio nel 70 E.V. Questa profezia ebbe solo un adempimento e non avrà nessun adempimento nei nostri giorni. Non voglio escludere che in quell’occasione Gesù non parlasse anche dei nostri giorni ( si veda la tabella cronologica che ho pubblicato prima, inerente a queste profezie di Gesù; che riguardano sia il tempo dal 33 E.V. fino al 70 E.V. che la sua futura venuta). In quel tempo Gesù non poté dare una chiara risposta alle domande poste dai suoi discepoli. Perché loro non avevano ancora capito che Gesù non avrebbe ristabilito il Regno di Israele. Vedi Atti 1:6. Neanche avevano capito che ci sarebbero stati 2 tipi di risurrezioni: quella celeste e quella terrena. Loro pensavano che Gesù sarebbe tornato presto come re guerriero e avrebbe scacciato i Romani con la restaurazione di un regno letterale (fisico) in Israele. Così in quell’occasione Gesù dovette dare un miscuglio d’informazioni e non sempre in forma cronologica. In sintesi devo dire che tocca a noi distinguere cosa si applica al 70 E.V. e cosa si applica ai nostri giorni. Perché non tutto ciò che Gesù disse in quell’occasione a due adempimenti.

      Elimina
    3. Generazione … credo si debba partire da genesi , dove si parla di due semi, uno malvagio e uno buono .. ‭15‭ ‭E io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo, e tu le ferirai il calcagno".‭”‬‬‬‬
      (Genesi 3:15, Riveduta)

      Può esserci una generazione giusta ( Salmo 112:2 ; 14:5 ), nata dallo spirito di Dio ( 1 Pietro 1:23 ; Giovanni 1:13 ; 1 Giovanni 5:18 ), con Lui come Padre ( Efesini 5:1 ; Mt 5:48 ; Fil 2:15 );
      o una generazione storta e perversa ( Deut.32:5 ; Atti 2:40 ; Matt.12:39 ), nata dallo spirito di Satana ( Ef.2:2 ; 1Giovanni 3:12 ; Apocalisse 16:13 ; 1Tim.4 :1 ), con lui come padre ( Giovanni 8:44 ; Isa.27:1 -lett. "arrotolato" = "serpente 'torto e ritorto'" ).
      Essi esistono fin dall'inizio ( 1Giovanni 3:12 ; Ebrei 11:4 ), ed esisteranno finché tutta la profezia che li riguarda non sarà soddisfatta ( Genesi 3:15 ; Geremia 33:17-18 ; Apoc.5: 10 ; Ebrei 13:15 ; Matteo 24:34 ).

      La WT è così assorbita dalla propria importanza, che tutto viene interpretato dalla prospettiva ristretta del periodo della propria esistenza.
      disse Gesù nel versetto successivo ( Matteo 24:35 )...
      "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno affatto."
      Questo è spiegato meglio da Matteo 5:18 ...
      "Ti dico la verità, finché il cielo e la terra non scompariranno, nemmeno il più piccolo dettaglio della legge di Dio scomparirà finché il suo scopo non sarà raggiunto."
      ( Ger.1:12 , 11 , 13 , 14 , 15 , 16 , 17 , 18 ; Ap.10:11 )

      "Il cielo e la terra  " passeranno .
      2Pt.3:10-13 legge;
      "Ma il giorno del Signore verrà come un ladro. I cieli scompariranno con un ruggito; gli elementi saranno distrutti dal fuoco, e la terra e tutto ciò che è fatto in essa sarà messo a nudo. Poiché tutto sarà distrutto in questo modo , che tipo di persone dovreste essere? Dovreste vivere una vita santa e devota mentre attendete con ansia il giorno di Dio e affrettate la sua venuta. Quel giorno porterà la distruzione dei cieli mediante il fuoco e gli elementi si scioglieranno nella calura. Ma secondo la sua promessa, aspettiamo un nuovo cielo e una nuova terra, dove abita la giustizia».
      questa distruzione non è letterale, ma secondo il versetto 7; »Anche ora la parola di Dio conserva i cieli e la terra attuali, ma Dio riserva anche questi per il fuoco, cioè per il giorno del giudizio e della rovina dei malvagi. Fuoco…“‭12‭ ‭Ogni sforzo è inutile; il suo abbondante verderame non si stacca; il suo verderame non se n’andrà che mediante il ‭fuoco‭.‭”‬‬‬‬‬‬(Ezechiele 24:12, Riveduta)

      Ezechiele 22:21… Vi radunerò, soffierò contro di voi nel ‭fuoco‭ del mio furore e voi sarete fusi in mezzo a Gerusalemme.‭
      ‭Come l’argento è fuso in mezzo al fornello, così voi sarete fusi in mezzo alla città; e voi saprete che io, l’Eterno, sono quegli che riverso su di voi il mio furore".‭
      ‭E la parola dell’Eterno mi fu rivolta in questi termini:‭
      »«Ezechiele, di’ agli Israeliti che il loro territorio è simile a una terra sulla quale non piove: sotto l’effetto della mia collera esso diventa arido. Come i leoni ruggenti sbranano la preda, così i loro capi uccidono, s’impadroniscono di ricchezze e tesori, rendono vedove molte donne. I loro sacerdoti violano le mie leggi, profanano i luoghi consacrati a me, confondono il sacro con il profano. Non insegnano la differenza tra puro e impuro e si rifiutano di rispettare il giorno del sabato. In conclusione non hanno nessun rispetto per me. I loro profeti coprono tutti questi delitti con una mano di calce, quando pretendono di avere visioni e predicono menzogne. Sostengono di parlare a nome di Dio, il Signore, ma io, il Signore, non ho parlato.«
      ‭‭Ezechiele‬ ‭22‬:‭24‬-‭26‬, ‭28‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/ezk.22.24-28.ICL00P

      »Anche ora la parola di Dio conserva i cieli e la terra attuali, ma Dio riserva anche questi per il fuoco, cioè per il giorno del giudizio e della rovina dei malvagi.«
      ‭‭2 Pietro‬ ‭3‬:‭7‬ ‭ICL00P‬‬
      https://bible.com/bible/1197/2pe.3.7.ICL00P
      Segue…

      Elimina
    4. Quindi, poiché tutti gli "empi" (i cosiddetti che si sono rivelati schiavi malvagi)
      devono  morire ; come verrà riconosciuta questa scomparsa?
      questo si riferisce a ciò che Gesù disse,
      "Questa generazione non passerà  affatto , finché tutte le cose non siano avvenute."
      il "grano" e la "zizzania" non riceveranno la loro punizione o ricompensa,
      finché tutte le cose profetizzate, inclusa la Grande Tribolazione e Armaghedon, non saranno completate. 
      Gesù ci dice questo, perché questi Grandi eventi spirituali,
      non verranno riconosciuti da coloro che "dormono" ( Ap. 3:2 , 3 ; Mt. 24:43 ; 1 Tess. 5:2 , 4 ; 2 Pt. 3:10 ; Ap. 16:15 ).
      Questi eventi saranno dichiarati come già adempiuti dai falsi apostoli, ancor prima che arrivi la vera fine degli empi ( 2Ts.2:1 , 2 , 3 ; Dan.7:25 ).
      Per quanto riguarda la data dell’ultima cena ..ho fatto ricerca anni fa…. Gesù non mente ovviamente , son tre giorni e tre notti complete , se leggete i sinottici ma aggiungete Giovanni e meditate bene vi accorgerete della giusta cronologia o sennò vi posterò qui le scritture

      Elimina
  6. io è un pezzo che continuo a ribadirlo in questo blog,solo puro marketing,basti solo pensare all espositore mobile con sopra scritto "corso biblico gratuito",un po come nelle televendite

    RispondiElimina
  7. Da poco è apparsa sul sito la notizia che vogliono fare appello per il caso Norvegia.
    Francamente spero che la WTS continui a prendere legnate nei tribunali, a quanto pare è l'unico modo che hanno per capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno gia´perso la causa di appello. Ora possono solo portare la cosa alle corte europea dei diritti dell´uomo per violazione della liberta´ di religione

      Elimina
    2. L’anno scorso avevano perso i sussidi,a novembre hanno iniziato a mettere le “ mani avanti “ cambiando il destino dei disassociati : da condannati a morte certa a possibili meritevoli di salvezza. Hanno fatto ricorso ,perso la causa è una settimana dopo cambiano il sistema dei comitati giudiziari e concesso un saluto al disassociato che entra in sala del regno. Ora fanno ipocritamente appello, se vincono ci sarà un po’ di quiete,se non verrà accettato ci saranno nuovi intendimenti.
      Sempre più deluso…
      Mi auguro che sempre più smettano di contribuire,se queste servono a mantenere questo schifo

      Elimina
    3. È un'arma a doppio taglio, se la corte europea dovesse decidere a sfavore confermando le sentenze, come già detto da altri la cosa potrebbe poi finire che altri governi sentendosi legittimati potrebbero a loro volta prendere le stesse iniziative e perciò la cosa potrebbe diventare anche generale.
      Perdere il riconoscimento porterebbe a molti problemi.
      La questione non è solo economica, ma se ci riflettiamo questo potrebbe avere dei risvolti pesanti sull'opera.
      Quindi potrebbe essere visto come un attacco dei governi contro la religione?
      Il fatto che il giudizio inizi dalla sua casa potrebbe essere applicato a questo?
      Ci potrebbe quindi essere un nuovo intendimento riguardo all'inizio della fine?
      Potrebbe invece essere da parte di Geova una punizione per uno schiavo divenuto malvagio m
      Oppure è la dimostrazione dell'adempimento delle scritture in un modo diverso da quelle che abbiamo ipotizzato finora?
      Molti scenari potrebbero verificarsi quindi sta a noi rimanere attenti per poter valutare la situazione che si verificherà.

      Elimina
    4. Deserto: Gentile Fineas, il giudizio ha già cominciato nella casa di Geova!
      Come ho già scritto in questo sito in miei diversi interventi, siamo in pieno adempimento di Daniele 11.35. Dopo Daniele 11:35 arriverà la Rivelazione capitolo 9.
      Ma prima di Rivelazione capitolo 9, cioè in questo periodo, la Watchtower sta solamente ricevendo delle bacchettate, ma arriverà il momento delle bastonate. Ora sta a noi rimanere attenti a delle strepitose novità!

      Elimina
    5. Mah...per quanto mi riguarda io spero che perdano tutte le cause e che perdano milioni, almeno c'è la possibilità di ritornare a un cristianesimo delle origini, dove la questione finanziaria riguardava esclusivamente la cura degli "orfani e delle vedove".

      Elimina
    6. @fineas bisognerebbe scrivere una lettera alla Corte Europea per far emergere tutte le magagne dell’organizzazione in relazione alle violazioni dei diritti umani e agli scopi di lucro che muovono WTS e pregarli di accertarsi di ogni cosa prima di confermare o meno le sentenze. Penso che l’autore di earthmeasured potrebbe farsi carico di questo in quanto lo reputo una persona obiettiva e che sa argomentare al meglio. Poi una volta inoltrata la lettera lo pregherei di renderci partecipi.

      Ps: ieri ho assistito all’assemblea con rappresentante di Filiale. Ho trovato patetico il fatto di commentare l’aggiornamento relativi ai contatti con disassociati. É stata una chiara facciata per avere i favori della Norvegia. Poi “in casa” invece di far fede alla coscienza dei fratelli, li si vincola a continuare nella strada dell’ostracismo

      Elimina
  8. Ora sto leggendo : " La Religione Miete la tempesta " (1944) Tutta la pubblicazione di 68 pagine , inveisce a spada tratta contro le religioni , e in particolare contro la religione cattolica , e il Papato. per esempio a pagina 8-9 badate bene , a cosa si scrive , in questo breve stralcio :.... " ma i fatti incontestabili dimostrano ch'essi si sono impegnati nel giuoco per divenire favoriti e gli intimi compagni dei peggiori politici del mondo , ed anno cercato di compiacere agli uomini anzichè a Dio. Costoro sono stati assolutamente ciechi della via nella quale Cristo Gesù camminò. E Gesù disse : " Lasciateli ; sono ciechi , guide di cicchi ; or se un cieco guida un altro cieco , ambedue cadranno nella fossa :" ( Matteo 15:14) E' dunque certo che il disastro attenderà tutti coloro che seguono la religione. Coloro che seguono tenacemente il vero Cristianesimo , eviteranno la fossa mortale della religione e vivranno nella prosperità. Per almeno quindici secoli la "religione organizzata" ha sparso il suo seme per mezzo di dottrina e di azione ,ed essa sta per mietere una raccolta. Essa costituisce la più potente forza religiosa sulla terra, come pure la più responsabile , poichè costei si vanta di rappresentare l'unico vero Dio vivente .Essa sarà giudicata dalla scritta Parola di Colui ch'essa pretende di servire e rappresentare , e quella Parola è la Sacra Scrittura la Bibbia...- Scusate non è che la tempesta , per le dottrine sparse in tutto il mondo , e ora per accaparrarci le simpatie dei governi , stiamo cambiando , o accomodando tali dottrine , che anch'esse non si basano sulla Bibbia , si sta riversando sulla nostra beneamata organizzazione ?

    RispondiElimina
  9. Perché in questo caso tanto ritardo a pubblicare la notizia?
    5 MAGGIO 2018 Il Tribunale cittadino di San Pietroburgo conferma una sentenza che permette allo Stato di confiscare gli edifici usati dal Centro Amministrativo dei Testimoni di Geova in Russia. Notizia riportata il 7 Maggio (2 giorni dopo)
    
17 LUGLIO 2017 La Camera d’appello della Corte suprema della Federazione Russa conferma la sentenza del 20 aprile. Le attività dei Testimoni di Geova sono vietate in Russia Notizia riportata il 18 Luglio (un giorno dopo)
    
20 APRILE 2017 La Corte suprema della Federazione Russa vieta le attività dei Testimoni di Geova in Russia. Notizia riportata il 21 Aprile (un giorno dopo)
    4 MARZO 2024 I Testimoni di Geova faranno appello contro una sentenza incostituzionale in Norvegia. Notizia riportata il 28 marzo (24 giorni dopo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo consapevole31 marzo 2024 alle ore 14:26

      Io invece mi chiedo perché la news sulla Norvegia con relativo appello su yw.org
      la si può leggere sul sito solo in lingua inglese danese finlandese e norvegese?

      Elimina
    2. Entrambi questi elementi (ritardo nel pubblicare le notizia e il fatto che per ora si è tradotto in poche lingue) fanno pensare a un tentativo di dare alla notizia un profilo basso. Forse in un primo momento non avevano intenzione di pubblicarla. Ora sono costretti a farlo ma cercano di fare in modo che non gli si dia una diffusione eccessiva

      Elimina
    3. Esatto, anche per non incattivire troppo le autorità norvegese, molto attenta a queste cose. Devono vedere che non ce l'abbiamo contro di loro come governo. Ma sempre un profilo basso.

      Elimina
    4. Anonimo consapevole1 aprile 2024 alle ore 00:22

      Saroy penso che hai centrato il punto, probabilmente la notizia
      è sui media a livello internazionale in lingua inglese e a livello nazionale
      nei paesi scandinavi, mentre nelle altre nazioni e lingue diverse dove
      non è di pubblico dominio si cerca di tenerla nascosta.

      Elimina
  10. Scusate, messaggio di servizio: non funziona più la spunta della casella "Inviami notifiche" in fondo ai commenti.
    Lo ha riscontrato anche qualcun'altro o è un problema solo mio?
    Grazie...

    RispondiElimina
  11. ORA faccio una domanda a tutti, un po' provocatoria:
    Un componente dell'organizzazione, che si trova in povertà e non ha i mezzi di sussistenza... e non ha nemmeno la possibilità di lanciarsi nella "carriera teocratica" per fare il CO ed essere mantenuto dalla società, e si trova magari senza risorse fisiche e mentali per andare avanti...
    CHE FINE FA costui?

    Non parlo di congregazioni coinvolte in disastri naturali o altro, ma di INDIVIDUI che si ritrovano isolati per estreme difficoltà personali, fino ad essere visto come "spiritualmente debole".
    Io penso che venga abbandonato al proprio destino, non sia mai che la WTS usi i propri mezzi per aiutare persone del genere.


    I primi cristiani avevano risorse messe in comune per aiutare i bisognosi.
    Ditemi la vostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua domanda Cyrus non è provocatoria, però la WTS ha sempre messo in chiaro che non usa i propri mezzi per aiutare le persone in difficoltà.
      Sulla w 1/5/1947 in italiano hanno scritto testualmente:
      "La carta statutaria della società non permette di mandare doni monetari alle congregazioni ed agli individui in generale, per provvedere i loro bisogni materiali." Sono direttive arrivate dalla Bethel USA 3 mesi dopo il famoso trattato di Pace (10/2/47) che ha reso di fatto l'Italia una colonia americana.

      Elimina
    2. Certo, il fatto che non lo faccia è risaputo ma perché non lo fanno? I cristiani dovrebbero.
      Ammetterlo apertamente è solo onestà di intenti, non onestà spirituale.

      La WTS è nata come semplice ente divulgativo, ma poi è diventata una religione (è per questo che li chiamo TDW), ma si vantano davanti al mondo di essere un ente morale che fa del bene.

      La domanda resta.
      E forse anche la risposta è scontata.
      Quella che già ipotizzavo "Io penso che venga abbandonato al proprio destino".

      Elimina
    3. Ti darò una risposta un po' provocatoria. Se un componente della congregazione si trova in quella situazione la colpa è tua non dell'Organizzazione. È tua e di tutti i componenti della tua congregazione, perché è evidente che manca l’amore all’opera. “A che serve, fratelli miei, se uno dice che ha fede ma non ha opere? Tale fede non lo può salvare, vero? Se un fratello o una sorella è senza vestiti e non ha cibo a sufficienza per la giornata, e uno di voi gli dice: “Va’ in pace, riscaldati e saziati”, ma non gli dà quello di cui ha bisogno per vivere, a che serve? Allo stesso modo la fede da sola, senza le opere, è morta”. Questo dice Giacomo, e non lo dice al Corpo Direttivo, lo dice a me e lo dice a te. Se in una congregazione ci fosse qualcuno nella condizione che hai descritto, vuol dire che non stiamo facendo quello che dovremmo.
      Ho letto spesso nei vari commenti di questa fantomatica cassetta per i poveri, ma a mio avviso in una congregazione non c’è bisogno di una cassetta del genere, perché noi stessi siamo quella cassetta.

      Elimina
    4. Perchè non lo fanno? Basterebbe cambiare come hanno già fatto in passato.
      La WTBTS è entrata in Italia formalmente grazie al principio di reciprocità con gli USA (legge del 18 giugno 1949 n. 385) in qualità di Società Editrice a livello commerciale, non religioso, registrata alla Camera di Commercio di Milano come S.r.l. e si espanse grazie al Piano Marshall per le Chiese in Europa.
      Solo nel 1986 divenne personalità giuridica, insieme a casa editrice ed ente religioso. Potrebbero modificare la obsoleta carta dello statuto, ma non lo faranno, la macchina genera-denaro a senso unico verso gli USA è lo scopo primario (secondo me) dell'esistenza della WT. Il destino del povero che hai citato Cyrus, ahimè è proprio l'essere abbandonato, o finire alla mensa della "diabolica" CARITAS.

      Elimina
    5. Caro Terzo tu hai ragione da vendere , ma in aggiunta dobbiamo anche dire che la cassetta per i poveri è biblica. Ce l'aveva Gesù con gli apostoli e ce l'aveva la congregazione del primo secolo. Paolo raccoglieva anche COLLETTE per i santi a Gerusalemme che se la passavano male con una carestia.

      La cassetta per i poveri e la Bibbia

      Perciò la cassetta per i poveri dovrebbe essere un istituzione della congregazione locale e mondiale e poi anche tutto il resto che hai menzionato

      L'Apostolo Paolo è stato il primo a farsi promotore di una colletta in favore della Chiesa di Gerusalemme. Ne parla più volte nelle sue lettere (1Cor 16,1-4; Rm 15,25-28; Gal 2,10; 2Cor 8-9) e presenta la raccolta a favore dei cristiani di Gerusalemme come una condivisione, servizio e amore.
      La Società o l'organizzazione ha invertito il ruolo delle contribuzioni mettendo al primo posto le sovvenzioni a se stessa e all'opera e sconsigliando le collette per i poveri o chi se la passa male tra i fratelli.

      Prima aiutare i fratelli poi l'opera, Cristo prima guariva e poi predicava

      Invece dovrebbe essere al primo posto aiutare i fratelli ( vedove, orfani o meglio chi è in difficoltà) e quello che avanza per l'opera, allora il Signore benedice e in questo modo promuoviamo Unità, amore sincero con opere, e illuminiamo la comunità facendo del bene pratico e reale ancor prima del futuro paradiso

      Elimina
    6. Caro fratello Dronf (e tutti i/le fratelli/e interessati/e):

      Per quanto riguarda il "trattato di Pace" del 1947, più ancora di esso c'è l’art. 2, comma 2, del "Trattato di amicizia, commercio e navigazione", concluso a Roma tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America il 2/2/1948, e ratificato con legge 18/6/1949 n. 385.

      Legge 385/1949 grazie alla quale si è ottenuto: la capacità di dare effetti civili ai matrimoni contratti nel Signore; agibilità dell'assistenza spirituale nel sistema penitenziario italiano; la stessa riconoscenza della personalità giuridica alla CCTdG con il DPR Cossiga del 1986. Non solo. Accesso ai fondi degli oneri di urbanizzazione secondaria dei Comuni ai fini del finanziamento pubblico per l'edilizia di culto; riconoscimento del segreto confessionale; riconoscimento del carattere di immobili conventuali per gli edifici della betel romana. E questo (e anche altro) pur in assenza della ratifica parlamentare dell'intesa ex articolo 8 della Costituzione della Repubblica italiana. La Legge 385/1949 è stata richiamata sempre nelle istanze del dipartimento legale della Betel italiana.
      Diventati saggi e sapienti nella scienza umana del diritto. Il discernimento scritturale vi riuscirà più facile!

      Elimina
    7. Caro Terzo, la colpa è tua e dei componenti della congregazione, e non dell'Organizzazione?
      La stessa organizzazione che ti ha indottrinato per bene con il suo senso di de-responsabilità. Complimenti per l'arringa.

      Non è mai colpa dell'organizzazione, neanche per questa cosa, vero?

      E invece tutto il suo impianto dottrinale è sua responsabilità.
      Tutto ciò che i TDW sono indotti a credere è sua responsabilità.
      Lo sappiamo benissimo ciò che dice la Scrittura, ma sappiamo pure cosa dice la WTS.
      E la WTS dice che scoraggia tutte le opere di carità verso i poveri, al massimo puoi aiutare strettamente un componente della congregazione se proprio sta allo sfascio e prendi questa decisione personale per conto tuo, senza esagerare che poi gli altri inciampano, stai perdendo tempo dalle attività teocratiche.

      L'organizzazione (e Dio sa quanto ho odiato questo termine) è responsabile di tutto ciò che inculca a forza nelle menti, con tutti gli articoli che costringe a leggere e tutte le pressioni che fa.
      Come quando ti VIETA di studiare all'università, per esempio, e poi dice che sono scelte personali. Che trappola infima.

      Dici bene DRONF, il destino di quell'ipotetico individuo è "proprio l'essere abbandonato, o finire alla mensa della "diabolica" CARITAS."

      Elimina
    8. @Mission E' un mio parere personale, ma quello che tu citi (la colletta di Paolo) è più simile all'aiuto che viene dato in caso di calamità, piuttosto che a una cassetta per i poveri. E' anche vero che Gesù e gli apostoli avevano una cassa comune da cui attingevano risorse per aiutare i poveri, ma non era una cassa specifica per quell'utilizzo. E non mi sembra che da qualche parte si legga che nelle congregazioni esistesse una cassa del genere. Continua a essere una mia opinione, ma se ogni cristiano fa la sua parte per amare il proprio fratello, non penso che ci sia necessità di una cassetta del genere. Comunque, c'è anche da dire, che in casi specifici, le contribuzioni della congregazione possono essere utilizzate anche per aiutare singoli o famiglie nel bisogno.

      @Cyrus Mi dispiace che tu la prenda sul personale, ma se fai una domanda che tu stesso definisci "un po' provocatoria" non è che poi ti devi offendere se qualcuno risponde allo stesso modo. Anche perchè, il punto rimane questo, se nella congregazione c'è qualcuno nelle condizioni da te descritte, io una qualche domanda me la farei. Vuoi amare il tuo fratello e fare qualcosa o preferisci delegare agli altri? Io non ho problemi a ribadirlo, se nella mia congregazione ci fosse una situazione come quella da te ipotizzata vuol dire che qualcuno ha toppato alla grande (me compreso). E non è di certo Roma (Bologna), Warwick, o qualcun altro.

      Elimina
    9. Non l'ho presa sul personale, anzi l'ho presa sull'... organizzativo.
      Ricorda che tutto ciò che fanno i fratelli è praticamente imposto dalla WTS, il loro libero arbitrio è fortemente condizionato.

      Elimina
  12. Una cosa è certa, le affermazioni come "Il corpo direttivo ha deciso che potete decidere", sono una deriva pericolosa. E senza neanche un appiglio biblico stavolta.

    Io comincio a temere che, se un gruppetto di 9 uomini deve decidere ogni cosa che la vostra coscienza può intendere da un versetto biblico, ad un certo punto potrebbero introdurre qualsiasi cosa.
    Anche un temerario intendimento che, in zone di guerra, in momenti di eventuale guerra allargata che tocchi i loro interessi pesantemente, possa cambiare la questione neutralità e dire di imbracciare le armi per difendere l'organizzazione, magari citando Luca 22:36, o introducendo il concetto che Geova possa usare il suo schiavo fedele per dare inizio al giudizio dello sterminio dei malvagi, dicendo poi che quello è il suo adempimento. Lo so, sembra improbabile per ora, ma c'è una parte di me che pensa a questo.
    Stiamo parlando di una società corporativa che non ha avuto rimorsi nel far morire tante persone per il rifiuto dei trapianti d'organi, per il rifiuto totale di trasfusioni, e addirittura per questioni minuziose che li sottoponevano a persecuzione, non me ne vogliate ma ho questa sincera paura.

    RispondiElimina
  13. Caro Mission dopo molti fatti accaduti in questi ultimi anni sono giunto a questa conclusione, a malincuore e cito le parole del norvegese Furuli, la "mia amata religione" (e aggiungo) è alla deriva!

    Per uno come me che crede in Dio il cristianesimo è il miglior modo di vivere che da senso alla vita una speranza e molta gioia, trovo molto improbabile che alla mia tarda età e dopo aver dedicato oltre 44 anni per il prossimo che rinunci al mio amore per il cristianesimo.

    Ma come dicevo sono giunto alla conclusione che questa religione si è allontanata dalla vera fede, dopo tutto non dovrei neanche meravigliarmi più di tanto perchè il nostro Signore lo aveva detto o poi fatto anche scrivere, e parlando del Regno di Dio non disse per esempio che ci sarebbero state persone simili a 'capre, zizzanie, vergini stolte, schiavo malvagio,' ecc. quindi una deriva spirituale dalla sorgente di acqua pura che è il Cristo.

    Ora potrei accettare il concetto dello 'schiavo fedele e saggio' se rimanesse tale cioè schiavo del Signore, ma credo che proprio questo sia il vero problema, la mancanza di vera umiltà e l'aver perso il senso della modestia di uno "schiavo".

    Questo problema fu evidente fin dall'inizio del cristianesimo non per nulla l'apostolo Paolo in 2 Cor. 1:24 ammonisce di non diventare "signori sulla fede altrui" e in 1 Pie. 5:3 di non "spadroneggiare sul gregge di Dio".

    Ecco quelle che noto siano purtroppo le caratterische manifestate da questo schiavo che si fa chiamare sensa un bricciolo di umiltà "la società".

    E non mi riferisco solo a regole umane imposte e fatte passare per volontà di Dio, ma anche a insegnamenti scritturali fatti passare per tali che per nulla lo sono, solo per citarne qualcuna: Gerusalemme distrutta nel 607 a.e.v. anzichè nel 586 a.e.v., il divieto dell'utilizzo dei 4 elementi fondamentali del sangue, ostracizzare i fuoriusciti che comunque continuano ad esercitare fede nel Signore.

    Cito questi insegnamenti perchè sono coercitivi, non lasciano spazio alla coscienza del cristiano, pur senza sostegno biblico che non sia stato "piegato" per sostenerne l'interpretazione.

    Ed ecco evidente la mancanza di umiltà e modestia! E concludo con la frase infelice detta all'adunanza annule di quest'anno che il corpo direttivo non deve chiedere scusa per gli errori di interpretazione, è questa l'attitudine che ci si aspetterebbe dallo schiavo del Signore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me hai colto nel segno.
      Il cristianesimo è il miglior modo di vivere (ma non "the best life ever", questo è solo uno slogan dei TDW), perché chi conosce Cristo si mette in cammino per imitarlo.

      Gli errori e le regole umane sono il male da additare.
      Ricordiamo che Gesù spesso rimproverava, non solo scribi e farisei, ma anche i discepoli che non capivano ciò che diceva, e spesso ha avuto una santa pazienza con loro. Ma d'altronde doveva dare la vita per loro, il suo dono è gratuito!
      Però gli uomini sono sempre a rischio di un ritorno farisaico.
      Le scritture che citi, come 2 Cor. 1:24 e 1 Pietro 5:3 ne sono in qualche modo emblematiche.
      Gesù ha sostituito la Legge e le sue regole con la gratuità del suo sangue, togliendo tantissimi pesi dalle spalle degli uomini. Ma ci sono sempre uomini che vogliono padroneggiare ed opprimere, corrotti dal potere umano.

      Voglio citare anche Atti 20:29: "So che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non tratteranno il gregge con tenerezza".

      Chi ha orecchie, intenda.

      Elimina
    2. Secondo a quanto dice redsetter che scrive per conto di un membro dei comitati o forse azzardo io (Anthony Morris e company) c'è un nuovo intendimento che arriverà a breve e riguarderà l'identità dello schiavo fedele e discreto (saggio).

      Lui afferma che la discussione nei comitati del corpo direttivo verteva a dare questa nuova definizione dello schiavo " rappresenta tutti i fratelli responsabili nel corso del tempo" inoltre lo schiavo malvagio potrebbe essere " uomini malvagi che sono membri con responsabilità nella congregazione mondiale"

      Vero o una Fake news ?

      Se queste informazioni trapelate corrisponderanno al vero lo vedremo solo tra qualche tempo. Ma come hanno detto molti qui e in altri blog/forum dato che era una parabola sarebbe la cosa più giusta, lo schiavo di matteo 24 rappresenta tutti i fratelli con responsabilità e non solo pochissime persone in america

      Elimina
    3. ....il che significa: ripartizione delle responsabilità giudiziarie verso Cesare... (il malloppo giudiziario Pennsylvania deve ancora esplodere! Do not forget about it!).

      Elimina
    4. "E concludo con la frase infelice detta all'adunanza annule di quest'anno che il corpo direttivo non deve chiedere scusa per gli errori di interpretazione"

      Se questo è l'andazzo, da oggi in poi non chiedo più scusa. Tanto tutti sanno o sappiamo che siamo imperfetti!

      Elimina
    5. Mission ma ancora citi profezie di Redsetter dopo che sul sito Jehovahs-witness è stato praticamente sgamato e sono ormai 12 giorni che non scrive e non risponde più dopo che alcuni utenti navigati lo hanno messo a nudo?
      Fantasticare porta ad avere false aspettative. I megalomani ci sono e sicuramente non sono da prendere in considerazione

      Elimina
    6. Esatto Prof, non devono chiedere scusa nemmeno se da loro dipendono milioni di vite, con tutte le cose che impongono e poi cambiano dicendo di aver capito meglio.
      E meno male che Cristo ha insegnato l'umiltà per antonomasia.

      Ma quella è solo per le "altre pecore", mica per il CD, stranamente.

      Elimina
    7. @ Wise quale sarebbe il malloppo giudiziario Pennsylvania? Non ho capito bene. Grazie :)

      Elimina
    8. Fineas, non è stato smascherato, finora tutto ciò che aveva fornito è avvenuto, invece ho notato una caccia alle streghe su quei siti di ex americani, probabilmente sono fratelli addetti a screditare i leakers.

      Dietro redsetter c'è probabilmente Morris o altri che non sono d accordo con i cambiamenti.

      Comunque vedremo

      Elimina
    9. x Mission: non ti sorprendere x Fineas....secondo lui è un megalomane nonostante abbia rivelato redsetter informazioni che successivamente si sono realizzate da parte del CD. Fineas, ma ci sei o ci fai?

      Elimina
    10. Chiedo venia
      Ma la frase :
      "E concludo con la frase infelice detta all'adunanza annuale di quest'anno che il corpo direttivo non deve chiedere scusa per gli errori di interpretazione"
      Dove risulta essere scritta o detta ?
      C’è qualche link di riferimento ?
      Grazie

      Elimina
    11. #Saroj

      L'investigazione del procuratore generale della Pennsylvania sui casi di pedofilia nascosta che ha già spedito in galera 18 anziani e uno si è suicidato tempo fa. L' inchiesta - con tanto di conferenze stampa reiterate - prevede l'audizione di tutti i nominati delle congregazioni presenti nello Stato.

      Elimina
    12. X anziano appiedato.

      JW Broadcasting (gennaio 2024). Adunanza annuale del 2023 (Parte 2)

      Al minuto 6,30:
      ...Sapendo questo non ci sentiamo in imbarazzo se devono essere fatti dei cambiamenti.
      E non c'è nemmeno bisogno di chiedere scusa.

      Elimina
  14. Grazie @Tommaso

    RispondiElimina
  15. Scusate avete visto cosa sta succedendo su www.jehovahs-witness.com riguardo i post di redsetter2? Non so più cosa credere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caleb figlio di Iefunne4 aprile 2024 alle ore 19:02

      @Cirene, lascia perdere quei commenti fatti appositamente per depistare. Intanto ha fatto sapere che fornirà altri dettagli e la pass per vedere l'adunanza annuale del 2024, come aveva fatto nel 2023.

      Ha detto di non essere un membro del cd. Queste cose richiedono tempo, basta aspettare.
      Finora aveva detto ci sarebbero stati cambiamenti negli aggiornamenti del CD ed è avvenuto.
      Aveva detto che avrebbero cambiato il trattamento ai disassociati ed è avvenuto
      Ha detto 1 mese in anticipo che decadeva il requisito vaccino per le Scuole teocratiche ed è arrivata la comunicazione. Aveva postato la comunicazione ai C/O.
      Non lo so , non dobbiamo ne credere a tutto ne scartare le fonti betelite, il tempo sta rivelando una fonte abbastanza attendibile, poi vedremo per tutto il resto che aveva dichiarato. Se è un imbroglione verrà fuori, non in 10 anni, ma già entro questo ottobre dopo la prossima adunanza annuale .

      Elimina
    2. @Caleb me lo auguro vivamente. La possibilità che ci siano cambiamenti in vista in questo momento è l’unica cosa che mi dà forza per affrontare tutto un universo nel quale non mi rispecchio più. Nel bene o nel male prego Geova che ci saranno cambiamenti per capire che strada prendere.

      Elimina
  16. Ciao Cirene di cosa parlano questi post?

    RispondiElimina
  17. Evidentemente non seguite correttamente questa vicenda o almeno dimostrate di farvi abbagliare da uno che lampeggia dall'altra parte della strada...
    Come si fa a credere a qualcuno che dice tutto e il contrario di tutto, dicendo di essere qualcuno e poi ritrattando, di essere portavoce di un membro eminente della Betel con proprietà di decisione ma non parte del CD.
    Prima non si dovrebbe fare riconoscere e poi da particolari che restringono la possibilità di essere individuati ad un ventaglio di pochissime persone.
    Dai su fatevi 2 conti, la maggioranza di chi gli risponde non lo crede e evidenzia tutte le sue incongruenze.
    Sicuramente ripeto è qualcuno che conosce delle cose, ma qualcuno che le sa quando sono già state decise e stanno per uscire.
    Le decisioni della WT vengono prese sempre con almeno 6 mesi -2 anni di anticipo.
    Quindi potrebbe anche essere qualcuno parte dei vari traduttori che hanno già conosciuto le informazioni che stanno per uscire.
    Ecco spiegato perché dice qualcosa che a breve sarà verificabile in una certa misura.
    Come anche probabilmente potrebbe essere la WT stessa ad aver incaricato qualcuno per fare depistaggi e informative varie, cosa molto probabileecco perché ho parlato di megalomane.
    Abbiate spirito critico e non andate dietro a nessuno solo perché vi solletica gli orecchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caleb figlio di Iefunne e amico di Giosuè5 aprile 2024 alle ore 08:52

      Io credo si tratti di depistaggio.
      Di sicuro è o sono membri di alto livello o comunque come minimo hanno partecipato a qualche discussione. Reparto legale ? Reparto traduzioni ?

      Ha postato la comunicazione riservata ai C/O.
      Ha postato il contenuto dei pacchi misteriosi del 2023 ancora prima che arrivassero in sala del regno.
      Ha postato il link all'adunanza annuale e ha detto lo fornirà di nuovo.
      Ha detto che sarebbe cambiata la politica sui comitati giudiziari ed è avvenuto

      Basta saper aspettare e non farsi abbagliare dai depistaggi in corso.In sostanza sta prendendo in giro gli ex jw che o membri del PID che cercano di screditarlo sviando l attenzione da ciò che avviene nell organizzazione.

      La fonte è affidabile per ora quindi vanno attenzionate le sue dichiarazioni.

      I suoi messaggi ambigui e strani vanno filtrati e contengono alcune informazioni importanti.

      Poi ve lo spiego

      Elimina
    2. Va bene Caleb, aggiorniamoci grazie.
      @Fineas non mi sto faccendo abbagliare, sto parlando di speranza di qualcosa migliore per tutti, o perlomeno della possibilità di rendere una schiavitù più accettabile. Per quello ci sto puntando così tanto.

      Pace fratelli

      Elimina
    3. Deserto: Mah, sarà uno dei "Black Warwick" ahahahah!

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie