La recente uscita di Anthony Morris dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha suscitato un'ondata di commenti e speculazioni. I fatti ci dicono che Morris non è più parte di questo organismo, ma i dettagli e le dinamiche di questa decisione restano avvolti nel silenzio ufficiale. Tuttavia, alcuni indizi e avvenimenti possono offrire spunti di riflessione.
Un punto di interesse è un video non pubblicato in cui Morris avrebbe dichiarato che il Corpo Direttivo è sotto attacco, attribuendo questo assalto all’orgoglio come strumento di Satana. Pur senza accusare direttamente i suoi colleghi, sembrava indirizzare un avvertimento specifico, descrivendo l’orgoglio come una sorta di "fumo" che acceca e mette a rischio la sicurezza spirituale dell’organizzazione.
L’estromissione di Morris avviene in un contesto di significativi cambiamenti all'interno del Corpo Direttivo. Dopo il suo allontanamento, sono state introdotte una serie di riforme che, per i Testimoni di Geova, appaiono epocali. Questi cambiamenti sembrano aver liberato una forza repressa, come un fiume in piena che si è riversato non appena il tappo è stato rimosso. Tra queste riforme spicca l'inclusione di nuovi membri più giovani, un processo che appare orientato al rinnovamento della leadership.
Morris è sempre stato percepito come un fondamentalista rigido e inflessibile. È plausibile ipotizzare che abbia visto l’introduzione di nuovi membri e l’adozione di alcune riforme come un pericolo, una corruzione del Corpo Direttivo. Probabilmente non era d’accordo con tutte le trasformazioni intraprese e potrebbe aver combattuto per impedirle. Il suo richiamo all’orgoglio come elemento destabilizzante potrebbe essere stato un modo per indicare che certe decisioni erano, ai suoi occhi, ispirate più dall’ambizione personale che da motivazioni spirituali.
L’accettazione di due nuovi membri giovani nel Corpo Direttivo potrebbe aver rappresentato un punto di rottura per Morris. Questi stessi nuovi ingressi, a quanto pare, non erano in sintonia con la sua visione rigida e tradizionale. Dopo la sua uscita, il processo di rinnovamento è continuato, con l’aggiunta di ulteriori giovani membri, rafforzando l’idea di una leadership in evoluzione.
Un elemento interessante è che, nell'Adorazione mattutina non pubblicata, Morris abbia avvertito dei rischi legati alle riforme, utilizzando un linguaggio figurato per mettere in guardia i suoi colleghi: “Vi state avvolgendo di fumo”. Potrebbe aver voluto sottolineare che l'orgoglio e la miopia spirituale stavano guidando alcune decisioni, un'accusa che forse è stata percepita come troppo personale, tanto da rendere il video inadatto alla pubblicazione.
Alla fine, sembra possibile che le stesse accuse di orgoglio, caparbietà e ostinazione che Morris rivolgeva agli altri gli siano state ritorte contro. Il risultato è stato un passaggio di consegne che ha segnato l'inizio di una nuova fase per il Corpo Direttivo, con un’enfasi sul rinnovamento e sull'apertura a prospettive più dinamiche. Un cambiamento che Morris, con il suo approccio intransigente, forse non poteva accettare.
1966martedì, 24 dicembre, 2024
_______________________
Ne ho fatto un post sembrano delle interessanti riflessioni.
RispondiEliminaIl video in questione lo potete visionare in rete anche dal blog di John C. Testimoni di Geova chiedono
grazie 007 mission impossible per l'endorsement
EliminaMi pare che quel blog sia stato chiuso
RispondiEliminaSet parente di Noè il. Blog testimoni Di Geova non è più attivo ma i post con i relativi commenti sono ancora consultabili e quindi leggibili.
EliminaIo non capisco la rimozione , Quando fu rimosso o si dimesse e inseguito disassociato , gli anziani furono informati del perché secondo ciò che diceva il corpo direttivo di quel tempo , ora no. Si lo seguito il post e mi dispiace che John C. abbia chiuso, oltre a ciò può avere anche influito su l'acquisto costoso di whisky molto costoso a al super mercato e pubblicato in YouTube e su altri siti ? LINK
RispondiElimina2:33
WHISKYGATE! ANTHONY MORRIS IN UN NEGOZIO DI ...
YouTube · Testimoni di Geova consapevoli
6 apr 2019
2:33
ANTHONY MORRIS compra whisky a 850 dolllari a bottiglia ...
YouTube · Al Fared Crispino
22 feb 2023
2:34
ANTHONY MORRIS compra whisky a 850 dolllari a bottiglia ...
YouTube · Daniela Giuga
30 set 2020
0:07
Risposta a Antony sulla vita al supermercato
TikTok · sunny.the.princess
3 settimane fa
https://www.google.com/search?q=anthony+morris+whisky&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=Antony+morris+&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqCQgIEAAYChiABDIGCAAQRRg5MgkIARAuGAoYgAQyCQgCEAAYChiABDIJCAMQABgKGIAEMgkIBBAAGAoYgAQyCQgFEAAYChiABDIJCAYQABgKGIAEMgkIBxAAGAoYgAQyCQgIEAAYChiABNIBCjc2MDAzajBqMTWoAgWwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8#vhid=zephyr:0&vssid=atritem-https://www.youtube.com/watch?v%3DzCeRVJ7AUHA
RispondiEliminaqui ci sono i video postati
il 22 febbraio 2025 ricorre l'anniversario della cacciata di Anthony Morris III° dal corpo direttivo. Due anni esatti.
RispondiEliminaMolti suoi video sono stati eliminati per vendetta e punizione.
Non si è più visto da allora in nessuna adunanza o quantomeno non è arrivata alcuna informazione sicura se è inattivo/disassociato/o frequenta ancora la sala del regno.
Anche suo figlio sembra non sia più visibile dopo la sua ultima apparizione ai diplomi di Gaalad subito dopo la dipartita del padre.
È vero che molti dei suoi video sono stati eliminati... ma è altrettanto vero che molti li hanno lasciati... questo mi fa pensare a un uscita abbastanza soft... forse addirittura dimissioni... ci fossero stati contrasti davvero forti avrebbero tolto tutto...o lui stesso avrebbe preteso di togliere tutto se non fosse più un fratello ... che ne pensate?
EliminaCome ha riferito un betelita, se ti viene fatto un comitato giudiziario alla betel c'è sempre una riprensione, il comitato serve a stabilire non il pentimento ma che tipo di riprensione hai bisogno.
EliminaNel caso Morris probabilmente, il condizionale è d'obbligo,il comitato betel ha deciso ( formato probabilmente da membri del cd stesso) di eliminare tutti i suoi video dell'adorazione mattutina circa tra 10 a 20 video rimossi. Inoltre sono stati eliminati altri suoi video nei vari libri in cui ci sono link a video dal sito.
In particolare un suo video è stato rifatto parola per parola da un sostituto del cd, se non aveva fatto nulla di male perchè eliminare questo video e farne uno IDENTICO parola per parola ?
Questo riserbo assoluto mi puzza di qualcosa di molto grave accaduto a Warwick e che stanno attivamente monitorando affinchè non venga fuori nulla.
Ripeto perchè eliminare i suoi video come si usa fare con i missionari e beteliti che vengono espulsi ?
Questo il video in questione in simultanea la vecchia versione e la nuova con il sostituto
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=ZPeCriEwYb0
A voi le conclusioni
Dal minuto 3:10
EliminaIl comportamento del CD nei confronti di Morris sembra mirato a discreditarlo al punto di impedire alla fratellanza di credere a una singola parola se decidesse di svuotare il sacco. Con la tecnologia attuale se Morris decides di parlare potrebbe causare una scissione enorme ed una “crisi di coscienza” mondiale. Che Morris abbia visto giusto e sia stato punito per non giocare al loro gioco? A quanto pare e’ Mark Sanderson a muovere I fili.
EliminaNon esiste un uscita soft, quando vieni espulso o rimosso da membro del corpo direttivo, vedi il nipote di Franz, passi pioniere speciale, a patto che non crei problemi. Ti viene assegnato il dono mensile da pioniere speciale a 0 ore, una casa, da usare finche rimani leale alla ""santa organizzazione"" se crei problemi e vieni disassociato come Franz, allora perdi tutto e sarai etichettato come apostata malvagio.
EliminaTony Morris è nel limbo da 2 anni oramai
Io trovo la dipartita di Morris positiva. I vecchi membri del CD vanno sostituiti con membri piu´giovani ed aperti di mente. Storicamente i cambiamenti avvengono al cambio generazionale nel CD. Morris era quello del cerino in mano e del no al cambiamento sulle politiche verso i disassociati. Forse si e´dimesso, ma i rumors parlarono anche di una malattia. Comunque vada largo ai giovani. O non cambiera´mai nulla in meglio.
EliminaMorris non è malato, il corpo direttivo ha eliminato tutti i suoi video per punizione.Quindi o è stato rimosso o ha sbattuto la porta perchè si opponeva a qualcosa.. la malattia è una fake news mandata in giro da alcuni beteliti e anziani
EliminaIn questo video puoi vedere la vendetta del corpo direttivo contro Morris
EliminaTony Morris cancellato da Gage Fleegle
https://m.youtube.com/watch?v=ZPeCriEwYb0
Hanno fatto un video identico per eliminare Morris in questo video vengono messi a confronto parola per parola
@Discepolo Giacomo. In realtà leggendo anche solo poche pagine di Furuli si capisce molto bene che, come avviene in qualsiasi corpo di anziani in qualsiasi congregazione, gli anziani tendono a nominare altri anziani che hanno la loro medesima visione, perpetuando certe idee dottrinali o aspetti organizzativi in un determinato modo. Basta guardare le date in cui vengono nominati e si capiscono molte cose. E' vero che forse una volta morti(o mandati via) coloro che li hanno nominati, i "nuovi" potrebbero cambiare alcune cose, ma è anche naturale pensare che se ti hanno nominato lì è perchè sono ragionevolmente sicuri che non cambierai le cose a cui loro tengono.
Elimina@Bartolomeo e tutti gli altri... ho sempre trovato particolare il fatto che alcuni video di Morris sono stati rimossi e non sostituiti, altri sono stati lasciati e solo questo è stato sostituito con uno praticamente identico rifatto da un altro... che sia qualcosa che dice proprio in questo video che ci può dare una chiave di lettura di tutta la vicenda? forse proprio per qualcosa di quello che dice in questo video non era libero di parola e la cosa era risaputa e per questo hanno deciso di farlo registrare di nuovo?... sono curioso di sapere che ne pensate
EliminaCosa si deve pensare? Solo una cosa, che il CD ha agito in modo errato, furtivo e irrispettoso del popolo di Geova.
EliminaMorris era uno di quelli che si sono autoproclamati SFD e ha deciso e fatto cose che i TdG hanno seguito per molto tempo.
Se c'è una qualsiasi motivazione che ha portato a perdere il suo status, era obbligo informarne la fratellanza.
Se c'è un compito di sorveglianza sul popolo di Geova c'è anche una responsabilità di chiarezza e rispetto verso le pecore di Geova e Geova stesso in primis.
Il problema però non sono loro, siamo noi in generale che gli permettiamo di esercitare un autorità che non si trova da nessuna parte nelle Scritture.
Il CD agisce da alcuni anni a questa parte in modo carnale e umano.
Geova sta sicuramente permettendo questo per fare manifestare la vera natura di questi uomini. Agiamo ognuno per rafforzare la nostra fede perché al momento del giudizio non sarà un organizzazione che ci salverà ma la nostra fede in Geova, non saranno incarichi o status, ma le famiglie che verranno giudicate e valutate per la salvezza.
Li cadranno in migliaia soprattutto coloro che oggi fanno parte della gerarchia wts e che pensano stare in piedi. A meno che Geova non decida di essere più buono che giusto e chiudere tutti gli occhi perdonando tutti se c'è un minimo di base per non essere rigettati.
@Stilon. Concordo. Il CD ha DECISO da tempo di essere come le aziende di questo mondo (una struttura piramidale).
EliminaQuindi il motto del CD è: "il fine giustifica i mezzi".
Vi è la cosciente volontà di tutto questo, magari con la convinzione che sia l'unico modo per progredire, evolversi, raggiungere gli obbiettivi e questo spiega l'assenza di amore e istruzioni, insegnamenti antiscritturali (che vanno a braccetto) per imporre l'assoluta ubbidienza degli adepti, il controllo, tramite il plagio mentale, la sistematica propaganda ed altro.
La maggioranza degli adepti sono fortemente indottrinati. Tutte le persone prima o poi devono decidere chi vogliono seguire.
Giovanni 14:6 Gesù rispose: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno arriva al Padre se non tramite me.
@Discepolo Giacomo, a me sinceramente i nuovi non è che mi stanno entusiasmando chissà quanto eh... stanno usando altri metodi di coercizione mentale e spirituale nei confronti del resto dei proclamatori. Sono molto bravi nella multimedialità per quello che concerne la comunicazione, cosa che probabilmente la vecchia guardia non garantiva per evidenti motivi. Ma io mi sento ancora più soffocare in un certo senso rispetto al CD di 20/30 anni fa.
RispondiEliminaTeo.
Per Teo, sai loro cosa ti direbbero? Che il problema sei tu. non loro. Devi prima lavorare su di te, poi vedrai anche i nuovi del CD sotto una luce differente. Innovativa e Geova usa loro, come i profeti. Quindi come vedi te la sanno rigirare sempre la frittata, a loro favore.
EliminaGuarda hai centrato il punto tu in 2 righe piuttosto che tutti quelli che mi circondano in quasi 50 anni...nato nella verità, vivo DA SEMPRE in uno stato d'ansia e con un complesso di inadeguatezza che sembrano irrisolvibili. Sono sempre io il problema, sono sempre io che non capisco, che non ho abbastanza fede. La totale mancanza di un accenno al diritto di critica, al fatto che comunque io ho sempre torto. Mi ha ucciso come persona. Non ho mai potuto formarmi e sfiorire completamente.
EliminaTeo
Cari fratelli consapevoli, quali impressioni avete avuto dalla adunanza di questo fine settimana, con la visita dei fratelli beteliti degli Stati Uniti?
RispondiEliminaPer Don Zaucker…Puoi tirare lo scaquone… non ce verità , ne volontà, ne umiltà in questi signori! Per quel che mi riguarda hanno chiuso! Non intendo più farmi prendere da stupido da questi uomini . La mia fede in dio è ferma , ma il mio rispetto per loro e finito . Salute a tutti
Elimina@Don Zaucker. L' accettazione che il CD non ha alcuna intenzione di cambiare le sue politiche organizzative, aziendali, piramidali, plagio mentale, controllo, potere illimitato, imporre l'assoluta ubbidienza, propaganda, strategia o guerra teocratica che include mentire sapendo di mentire, imporre ad altri di mentire (nei tribunali, a Zona Bianca) e accusando di bugie chi dice la verità (loro hanno dichiarato di non mentire mai) o si lamenta giustamente di alcune loro istruzioni, insegnamenti come l'insegnamento dell'ostracismo (privo di amore, antiscritturale, disumano, carnale, demonico, controllo, dittatura, dove si incita all'odio).
RispondiEliminaSebbene parlano di Gesù Cristo non vogliono sottoporsi alla sua autorità quale capo della congregazione ne a quella della Parola di Dio.
La colpa è sempre degli altri (non si devono mettere in discussione, hanno sempre ragione), dei nemici della verità, degli oppositori, degli apostati.
Loro sono impeccabili (perciò non devono mai chiedere scusa), non sbagliano mai, sono il canale di Dio, i custodi della verità.
I numeri (plagio mentale; si lodano: "se la cantano e se la suonano") sono la prova che Geova li benedice, li approva, li guida quale unica e vera organizzazione e tutti gli adepti devono seguire attentamente e prontamente tutte le loro istruzioni e insegnamenti.
Il CD non vuole confronti in quanto è consapevole che non poche cose che dicono sono vere, come a Zona Bianca (comitati giudiziari, ostracismo, numerose regole, padroni di fede, leggi inventate di sana pianta, violazioni di principi o eluderli, questione del sangue, pedofilia, controllo, manipolazione mentale, anziani che hanno maltrattano i fratelli e non ammettono i loro errori, non chiedono scusa, mancanza di amore nell'aiutare i poveri come organizzazione).
Il CD cambierà radicalmente, vi sarà un completo ritorno al cristianesimo?
Aspetta e spera.
Ho studiato comunicazione. L'impressione che ho avuto, in alcuni passaggi ,che ormai non ci credono nemmeno loro a quello che dicono. Alcuni sorrisi erano forzati, nervosi. Molte frasi prive di energia, non accompagnate da un metaverbale e paraverbale coerente. Mi è sembrato un meeting aziendale , di buon livello sì, ma pur sempre un meeting aziendale per motivate i dipendenti. Poca Bibbia, poca spiritualità.
Elimina@ Giovanni che saluta sono d'accordo sull'analisi relativa al linguaggio paraverbale e al tono da meeting aziendale. Se hai studiato questo argomento sai che si trasmette di più così che con le parole e il messaggio che ho percepito mi ha fatto capire quello che hai detto anche tu : "ormai non ci credono più neanche loro".
EliminaPer Zona Bianca anche ieri sera sono state dette inesattezze da entrambe le parti (mi appresto a pubblicare la trascrizione). Ciò non toglie che quanto detto in generale è vero. Non focalizziamoci sui punti non corretti per distogliere la discussione dagli aspetti principali dell'inchiesta che, in generale, porta temi importanti e di grande impatto.
Si purtroppo i contenuti sono davvero scarsi e scadenti ultimamente. Solo messa in mostra di barbe senza neppure buon gusto (al vichingo mancava solo l'elmo con le corna assieme a D'Artagnan).
EliminaNon c'è Bibbia, non c'è amore, non c'è lo spirito cristiano, l'amore filia che dovrebbe diventare prepotente rispetto a quello agape. Solo tecnicismi.
Discorsi senza trasporto reale con detto/non detto, a lasciar intendere, fatti da gente che ama mettersi in mostra e che vuole mantenere la poltrona e i benefici derivanti.
Unica nota positiva i 3 cantici che leggendolo e cantandoli col cuore sono l'unica cosa che rende lode a Geova a Gesù e al Regno.