«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

03 aprile 2025

Che trafila deve superare un diplomato della SKE per diventare sorvegliante di circoscrizione ed essere nominato dalla Filiale ?


Purtroppo tutto parte male dal vertici.





premessa per chi non conosce le sigle 


SKE    ( Scuola Evangelizzatori)

SAM   ( Scuola addestramento ministero)

CCA    (Coordinatore corpo anziani)

CA       (Corpo anziani)

SS        (Sorvegliante del servizio)

SSC     ( Sostituto sorvegliante circoscrizione)

SC       (Sorvegliante circoscrizione)

S-326   ( Modulo raccomandazione compilato dai sorveglianti)


Procedura per diventare SC


 I doplomati SKE, come gli ex SAM, per raggiugere dati privilegi , e velocemente se non passano l'eta, devono essere CCA, per essere poi sostituiti SC o SC. 

Se non passano dal CCA, non possono. 


Alcuni casi possono diventare SSC, se sono SS, ma inclusi nei comitati speciali. Chi di voi sa , lo sa cos'è questo elenco dei comitati speciali. Insomma è un percorso che pochi sanno, ma che hanno creato il CD, e il Reparto Servizio è fedele in questo. 


Devi passare da CCA. 


Perchè uno della SKE per tre anni che serve solo come SS, perde tre anni di S-.329 e pertanto gli viene precluso lo step successivo, per diventare SSC, e poi SC. Capite. 

Poi ci sono i raccomandati speciali, che sorvolano questi passaggi, ma sono l'eccezione proprio perchè sono conosciuto dal reparto Servizio, e bypassano il tutto, pero in genere il percorso senza ostacoli è: 

1-diplomarsi poi ricevere assegnazione, 

2-diventare CCA, 

3-e in quei tre anni di CCA, diventi SSC, (e insegnate scuola pionieri pure), 

4-e dopo SC. 


Se qualcuno ostacola questo percorso, ritarda ...e se ritarda lo SKE si arrabbia e diventa nero perchè oramai sa dei limiti di età (38-40 anni). Quindi conta il percorso, e dove sei assegnato, perchè se ti capita una congregazione ove ci sono anziani che ostacolano il percorso SKE, o dove c'è già un CCA che non vuole lasciare....diventa tutto piu difficile. (Certo non è una cosa facile da spiegare. Ma è cosi). 

Ovviamente ecco perchè si creano SKE carrieristi, e tutti veloci, per non sentirsi dire a 40 anni di essere oramai sulla via del tramonto. Il cerchio di chiude ogni anno che passa per lo ske. C'è da dire che per lo meno adesso il vertice è piu trasparente, lo era anche prima un cordone difficile ai tempi dei pionieri speciali o SAM, pero era tutto segreto, nessuno sapeva nulla certi sam, a 50 anni speravano ancora nel SSC, invece poi il bruisco risveglio di essere già fuori da tutto. Immaginatevi che ripercussione emotiva e coppie in povertà che ci sono in giro. Però è cosi.




Tintorettomercoledì, 02 aprile, 2025





_________________________________

35 commenti:

  1. Trafila per diventare sorveglianti da Tintorettogiovedì, 03 aprile, 2025

    1-diplomarsi alla SKE poi ricevere assegnazione,

    2-diventare CCA il prima possibile,

    3-e in quei tre anni di CCA, diventi SSC, (e insegnate scuola pionieri pure),

    4-e dopo SC.

    Limite massimo di età 38-40 anni.

    Solo in casi particolari e raccomandazione dalla filiale per speciali competenze si può saltare questa trafila ma sono casi rarissimi ed eccezionali.

    RispondiElimina
  2. Domande sui diplomati SKE e proceduregiovedì, 03 aprile, 2025

    Può un diplomato della SKE alla sua prima assegnazione mettere all'ordine del giorno del corpo degli anziani dove è stato assegnato la richiesta del cambio del CCA ( coordinatore corpo anziani) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non può mettere all'ordine del giorno il cambio del CCA. Deve aspettare la visita del Sorvegliante di circoscrizione.

      La nomina del CCA è competenza del SC

      Elimina
    2. All’ordine del giorno può anche mettere il punto “proposta cambio cca” stà al corpo anziano non accettarlo….nel caso venisse accettato il nuovo cca sarebbe comunque soggetto ad approvazione di SC in visita.

      Comunque quello che volevo dire é che; come questo ragazzo, che magari conosce le direttive fantasma, fumose…molti diplomati SKE fanno questi pasticci per arrivismo, per la pressione dei tre anni, per l’’anagrafica che corre e a volte anche per puro e semplice arrivismo

      Elimina
    3. Esatto Albert, hai centrato il punto. Viene dal vertice comunque, questo arrivismo. Se gli metti pressione dell'età, pressione dei tre anni, pressione a diventare CCA in tutti i modi altrimenti non diventi SSC, ne SC, si creano questi arrivisti. Poco sani, e tutto carriera. Poi magari vieni a sapere che alcuni SC vengono nominati solo dopo due anni, e ti chiedi come sia possibile, questa è un'altra cosa, perchè sono conosciuti dalla filiale, (i classici santi in paradiso), e loro lo sanno (pensano che non si venga a sapere), ma creano in queste coppie e nei viaggianti ufficiali invidie a non finire. C'è chi ha fatto gavetta e chi ha corsie preferenziali. Insomma una mafia incredibile. Domanda: Come può Geova continuare a benedire? Fino a quando ci sarà una riforma dei viaggianti? La petroliera non può seguire il carro di Geova, perchè il carro di Geova è veloce, ma la petroliera no.

      PS= Il corpo può proporre un nuovo CCA, poi il SC deve fare la nomina, ufficiale. E' l'unico ruolo che è di pertinenza del SC.

      Elimina
    4. Il CO nomina il CCA sulla base delle proposte del corpo degli anziani, questa nomina viene fatta mentre il CO è in visita. Un cambiamento temporaneo del CCA può essere fatto dal corpo degli anziani al di fuori della visita del CO e in questo caso il comitato di servizio deve immediatamente comunicarlo al CO spiegando le ragioni del cambiamento. Quasi sicuramente il CO in visita confermerà il cambiamento, nel frattempo il CCA temporaneo serve come coordinatore a tutti gli effetti.

      Elimina
    5. Insomma io questa storia che il CCA lo nomina solo il sorvegliante lo eliminerei, è proprio questo che rende ancora il CCA (Colui che Comanda Ancora CCA-) e molti ambiscono a questo ruolo proprio perchè viene da SC. Io farei che ogni tre anni come il viaggiante ci fosse una rotazione dei ruoli anche del Cca. Punto. Cerchiamo di prevenire certi problemi non di crearli. Rotazione dei ruoli, nessuno è importante. Tutti solito livello, tutti si aiutano e si fanno esperienza. Il CCA, è bene che faccia anche il Sorvegliante del servizio, dato che molti CCA, escono poco in servizio sono tutti concentrati a fare parti alle assemblee, e sono tutti buoni organizzatori. Invece il SS deve mostrare zelo per il servizio. Anche il conduttore della TG, ogni settimana puo farlo un anziano diverso, come lo studio biblico. Ma perchè deve rimanere solo uno per anni? Dai...sono storielle che vanno a fissare il carrierismo. Cerchiamo di togliere questi tarli. Lo possiamo fare....ma si sa che la petroliera è lenta e non veloce come il carro di Geova.

      Elimina
  3. quando mandano uno della ske è per il servizio quindi SS sorvegliante del servizio, A meno che non ci siano situazioni molto gravi. Ma in quel caso la nomina a CCA "potrebbe" arrivare tramite comunicazione al Sorvegliante di Circoscrizione.
    Poi il SC alla prima visita in congregazione lo nomina CCA direttamente, senza se e senza ma.

    Il SC in alcuni casi potrebbe lavarsene le mani lasciano al corpo anziani (CA)
    la scelta del nuovo CCA poi lui lo nominerà, altrimenti la scelta oltrechè la nomina sarebbe competenza o prerogativa del Sorvegliante di C.

    RispondiElimina
  4. Agni 0ttanta ( Non vado oltre con data specifica) Visita del CO ( SC) quando fnì la visita al termine dell'adunanza ci si incontra e ci informa di cosa avrebbe scritto alla betel e tutto finì li. la settimana dopo ci arriva una lettera dalla betel di Roma , informandoci che avrebbero pensato che a un anziano delle nostra congregazione , avrebbero pensato di nominarlo CO ( SC) : ma dovevamo compilare rispondendo alle domande poste nel foglio , senza informare ed essere presente alla compilazione l'anziano predesignato per la nomina di SC . compilammo il foglio . e lo spedimmo , dopo 15 Giorni il fratello predesignato ricevete la comunicazione che era stato nominato CO (SC) e che doveva dire se accettava opure no.

    RispondiElimina
  5. Esatto... Suona tanto e sempre più CLERO e sempre meno cuore amore etc...

    RispondiElimina
  6. Consapevolecampanovenerdì, 04 aprile, 2025

    Quello che fa tristezza è che per 'favorire' il ricambio generazionale sono stati letteralmente distrutti decine e decine di fratelli che negli anni avevano servito fedelmente come anziani.
    Nella mia zona è stata distrutta un'intera generazione di anziani locali tutti tra i 40 e o 50 anni. Senza pietà, scavando alla ricerca di cavilli per rimuoverli come se avessero la colpa di ostacolare questi ragazzi rampanti.
    E una volta rimpiazzato tutti questi con SKE e non SKE che si 'rendono disponibili' poi è arrivato il conto.
    Nessuno di questi fratelli, alcuni avevano fatto la storia teocratica nella zona, viene più impiegato.
    E' una sensazione bruttissima ed inspiegabile.
    C'era veramente bisogno di questo?
    Non potevano questi giovani crescere e imparare senza che si tramasse per liberargli il campo?
    Tra l'altro principale caratteristica di questi ragazzi è la loro presunzione di sapere tutto. Non accettano il benchè minimo consiglio, anzi si sentono immediatamente messi in discussione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cosapevolecampano, è una realtà che accomuna diverse parti di italia, segno che questo imput viene dal vertice, in primis CD o poi filiale. Il CD non importa la sensazione che dici tu (che io condivido ovviamente), ma per il CD era importante togliere personalismi, e protagonismo di questi pezzi da 90 che hanno fatto la storia della teocrazia. L'obbiettivo è bagno di umiltà, e quello che conta è Geova e Gesu. Ovviamente finchè tocca agli altri. Per loro no. Sempre sulla cresta dell'onda, sempre in prima serata nel canale Jw. oramai è un canale a tutti gli effetti. Criticavamo i vecchi pastori sulla TV, ma piano piano siamo come loro se non peggio. Comunque tornando al tuo discorso anche nella mia zona nel nord est, c'è lo stesso clima. Pieno di diplomati ske, Cca giovani, e oratori nuovi. Anche nei reparti nel nostro congresso sono stati assegnati responsabili nuovi giovani che fanno parte del comitato del congresso, e i vecchi sorveglianti del congresso, o sorveglianti del programma nei reparti minori. Diciamo che stiamo assistendo al cambio generazionale in azienda. Finchè le mucche hanno dato latte sono state munte adesso si chiamano le giovani e le mucche vecchie che non danno piu latte sono messe da parte. Non so se questo aspetto vi sa di cristiano. Io ne ho dubbi, molti dubbi. Abbiamo modelli nella Bibbia, che Mosè fu spurgato da giovane, e poi divento lo strumento di Geova da maturo, e non il contrario,...vero Timoteo era giovane, ma Paolo non è stato messo da parte. Quindi penso proprio che ci stiamo allontanando dal vero cristianesimo. Per non pensare come la disposizione dei sorveglianti , pagati dalla filiale sia proprio fuori norma. Paolo lavorava. Insomma Geova non può benedire per molto tempo ancora.

      Elimina
    2. consapevolecampanosabato, 05 aprile, 2025

      @Derna anche io mi sono posto la domanda se fosse una direttiva chiara data ai viaggianti. Ma dalle mie fonti no.
      Anzi ti dirò che da quello che ho saputo tutto questo sta succedendo per una devianza del sistema e che in Filiale si sono resi conto che la situazione è peggiorata ma non possono fare nulla perché i CO sono in una posizione blindata.
      Il sistema di controllo delle loro azioni è troppo blando ed aggirabile.
      Quando c'erano i DO era molto diverso.
      A meno che non facciano proprio un macello eclatante nessuno può farci nulla.
      Siamo arrivati che intere circoscrizioni dipendono dal volere e dall'umore di un singolo uomo. È la triste realtà odierna.
      Se il viaggiante che ti capita è un bravo uomo ancora ancora.
      Altrimenti scappi chi può.

      E ti posso garantire che in Filiale sanno tutto.

      Elimina
    3. .consapevolecampano: Dici ..devianza del sistema, ? e se la Filiale si è resa conto, perchè non fa nulla? Si sapeva che eliminando i fratelli esperti, accadeva tutto questo , allora? Bo.

      Elimina
    4. In filiale non sanno nulla invece, Ve lo assicuro io per esperienza vissuta...

      Elimina
    5. @Ficarra da anni ormai le Filiali sono solo passacarte perché è stato affidato tutto ai CO sul campo. E ti dirò: devono anche fare attenzione a mettere in discussione un CO sul campo.
      @umileservitore sanno sanno. In Italia ci sono anche fratelli esperti mandati in giro proprio per sanare i guai dei CO fatti il conto. Ma evidentemente sono pochi e usati solo quando l'acqua è arrivata alla gola.

      Elimina
  7. Scusate la domanda, ma a cosa servono tutte queste scuole e tutto questo addestramento se poi non sono nemmeno capaci di difendere la verità quando vengono invitati ad una trasmissione come zona bianca?
    Mi sorge il dubbio che e' solamente una corsa ai privilegi, oramai siamo al livello di una azienda dove si ambisce ad ottenere un incarico di prestigio.
    La Bibbia dice : " la conoscenza gonfia ma l' amore edifica " queste scuole dovrebbero avere lo scopo di aiutare i fratelli a rendersi utili nelle congregazioni e a pascere il gregge con amore.
    Purtroppo invece escono da queste scuole "gonfi d'orgoglio pensando di "signoreggiare"sul gregge di Dio.
    Purtroppo il desiderio di potere e prestigio ha preso il posto di un amore sincero e genuino che dovrebbe essere alla base di ogni bravo pastore che ama e protegge le sue pecore.

    RispondiElimina
  8. Tutte queste scuole andrebbero eliminate. Servono solo a “montare la testa” a fratelli che magari in origine erano mossi da sani motivi.
    Tanto poi di SC ne nominai solo qualcuno, tanto vale che lo facciamo per raccomandazione umana (amico del conoscente del betelita del ex SC ecc ecc) e che poi solo a questi facciano fare la scuola.
    In questo modo si rovinerebbero meno fratelli.
    Tanto questo quando arrivano nelle congregazioni sono solo pieni di teoria.
    Vi fareste operare il cuore da un neolaureato in medicina?? O preferireste un cardiochirurgo di lunga esperienza?
    Per dire che l’esperienza, quella sana, serve.
    Ma alla fine è tutto un magna magna….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brando concordo al 100% con quello che hai scritto.

      Le scuole andrebbero fatte dopo la nomina. Come per i pionieri regolari o gli anziani.

      Comunque tutte queste scuole sono inutili, perchè il 70% delle materie studiate danno risalto alla struttura anzichè la spiritualità o lo studio delle Scritture e in special modo di Cristo.

      Anche gli insegnanti delle SKE per il 90% non dovrebbero essere li....:-))

      Li conosco , non tutti , ma alcuni molto ma molto bene

      Elimina
    2. @neemia perché non ci fai una descrizione degli insegnanti che conosci delle SKE, non sono molti e sono quasi figure mitologiche

      Elimina
    3. Giustissimo Stefano concordo.

      E che dire degli anziani che sbroccano contro i proclamatori?

      Stesse procedure ma di grado inferiore.

      Supponiamo un coordinatore sbrocca e attacca in tutti i modi una famiglia. Come può chiedere aiuto al sistema ? In nessun modo.Oltre a chiarire con il diretto interessato se continua può parlare con altri anziani del corpo ma faranno corpo unito tra di loro. È stata creata anche una direttiva in cui si specifica di essere leali tra anziani a discapito dei fratelli.Un anziano può anche mentire ai fratelli per difendere altri anziani ed essere protetto dalle direttive interne. Allora parli al CO ma anche lui è coinvolto nel sistema, parli alla filiale che rigira tutto al CO e al corpo degli anziani.

      Gestiscono troppo potere e gli va tolto e dato distribuito alla fratellanza

      Elimina
    4. Attualmente sono: Giuffré, Di Matteo, Tatta, Di Berardino, Pacchini, Calista, Ferragina e Fabbi. (Forse Fabbi non lo è piu ma lo è stato). (Ovviamente c'è chi lo ha fatto nel passato e non lo è piu per vari motivi ma questi sono quelli che ricordo e sono recenti).

      Elimina
    5. Io non credo il problema siano le scuole in sé ma è il sistema che non va

      Facciamo un esempio.
      Uno SKE viene mandato in un posto e inizia a sbroccare.
      Vuole primeggiare, non è umile e prova invidia.
      Alla scuola gli hanno detto che non si fa e che deve collaborare lealmente con gli altri. Ma non lo fa.
      Domanda: chi risolve la situazione?
      Il locale corpo sapendo che il viaggiante darà ragione allo SKe perché l'organizzazione ha investito su di lui?
      Che fa allora il corpo?
      Scrive alla filiale dove ci sono altri diplomati SKE magari amici del tizio?

      E mettiamo pure che la filiale risponda.
      A chi incarica per risolvere la questione?
      Sempre al viaggiante.

      Questo sistema non va.

      Elimina
    6. Giustissimo Stefano concordo.

      E che dire degli anziani che sbroccano contro i proclamatori?

      Stesse procedure, ma di grado inferiore.

      Supponiamo un coordinatore sbrocca e attacca in tutti i modi una famiglia. Come può questa famiglia chiedere aiuto al sistema ? In nessun modo che funzioni veramente.
      Oltre a chiarire con il diretto interessato, se continua con gli abusi di potere illegittimi, può parlare con altri anziani del corpo, ma questi per interesse faranno corpo unito tra di loro. In gergo gli anziani parlano di lealtà al corpo.
      È stata creata anche una direttiva interna in cui si specifica di essere leali tra anziani a discapito dei fratelli con la scusa che questi ultimi non hanno il diritto di sapere certe informazioni.
      Un anziano può anche mentire ai fratelli , negare alcune informazioni utili, sviare o essere reticente, per difendere altri anziani e mentre fa questo essere protetto dalle direttive interne, o meglio dal sistema.
      Allora parli al CO ma anche lui è coinvolto nel sistema, ha nominato il CCA è un suo amico, parli alla filiale che rigira tutto al CO e al corpo degli anziani.

      In Filiale accumulano migliaia di lettere che poi rispediscono agli anziani e sorveglianti del posto, lavandosene le mani come Pilato. Questo è il sistema attuale creato da Knorr sin dagli anni 50 e che anche lui conobbe molto bene con un suo amico missionario in Svizzera che poi servi alla betel di Selters fino alla vecchiaia.

      Gestiscono troppo potere e gli va tolto e dato/distribuito alla fratellanza

      Elimina
    7. Basterebbe molto semplicemente creare un Whistleblowing teocratico.
      Tutti abbiamo fiducia in Geova che alla lunga risolve tutto ma non puoi venire a dire, come fatto, persevera e ti vogliamo bene.

      Elimina
    8. Nel caso in questione il fratello Knorr non potè fare nulla contro la Filiale che aveva tolto ogni privilegio al suo amico missionario solo perchè si era sposato.

      Knorr allora lo mandò in un altra Filiale, capite il punto ? Dovette usare un escamotage, ma non sempre è possibile farlo.

      Ai tempi di Rutherford lui costrinse un direttore di filiale ( Germania) che aveva la barba, a tagliarsela, altrimenti non avrebbe approvato l'invio di nuove rotative da stampa per la Germania.
      Strapotere del Presidente prima, poi con Knorr strapotere del sistema , il quale era superiore al Presidente stesso, e dovette ricorrere ad un escamotage per salvare il missionario.

      Esperienze vere dalle pubblicazioni. Non inventate.

      Quindi ci vuole equilibrio tra i poteri.

      Gesù disse che chi avrebbe gestito quel poco di potere ammesso lo avrebbe fatto nel principio di SERVIRE non essere servito.

      Oggi l'organizzazione non serve i fratelli ma li domina.Chiude congregazioni, vende sale per finanziarsi e spedisce famiglie a 35 km di distanza .

      Gesù disse siete tutti fratelli.
      Oggi chi ha un privilegio è trattato in modo diverso da un semplice proclamatore.Funziona tutto in stile gerarchico. Glj anziani vengono imposti dall'alto e spesso sono invisi ai fratelli e non hanno i requisiti per essere anziani quindi amplificank i problemi nelle cong.

      Gesù disse non fate come le nazioni eppure oggi il modello è qyello delle organizzazioni delle nazioni.

      Sono oramai 15 anni che da questo blog cerchiamo di far fluire questa idea cristiana, ma i risultati sono svarsi purtroppo!

      Vhe tristezza perdere la benedizione di Geova

      Elimina
    9. @Antonino E di Bernardino non è più operativo. C'era anche Tava. Dimentichi de Iulis

      Elimina
    10. ex anziano sofferentedomenica, 06 aprile, 2025

      Non credo più che Geova abbia il controllo delle congregazioni, così come sta permettendo le sofferenze nel mondo, allo stesso modo permette le ingiustizie e l’ipocrisia nelle congregazioni. Lo farà fino al termine del sistema di cose quando separerà il grano dalle zizzanie (all’interno del suo popolo). Anzi difronte alle ingiustizie, la risposta pronta che i CO danno, senza voler risolvere la cosa, è di confidare che Gesù è il capo della congregazione e che lui osserva tutto e agirà. Troppo comodo addossare la responsabilità sul Cristo lavandosene le mani

      Elimina
    11. si ex anziano sofferente, è proprio così.
      L'alibi di "metti tutto nelle mani di xxx" è stato inventato dall'organizzazione ma non è biblico.
      Gesù disse cercate prima il regno e la sua giustizia.
      La giustizia fa parte delle cose da cercare nella vita cristiana è essenziale come l'opera anzi di più.
      Il fatto che oggi l'organizzazione ha perso il favore di Dio ed è in declino su tutti gli aspetti partendo dal cibo spirituale che oggi non viene più prodotto, alle sale del regno dedicate a XXXXX e ora vendute alla "falsa religione" o al mondo, le gravi perdite finanziarie delle filiali di tutto il mondo e i gravissimi scandali causati dagli anziani in ogni parte del globo terrestre e che solo ora stanno venendo fuori con risarcimenti multimilionari presi dalle contribuzioni dei fratelli che non sanno nulla di questo uso improprio dei fndi del regno!

      Potrei continuare per ore, ma il punto è molto evidente, Dio sta misurando l'organizzazione . Quanto dureranno ancora non lo sappiamo , ne stanno escogitando di tutte come le 3 finanziarie in Irlanda gestite da fratelli dell'alta finanza pluri laureati .

      Stratagemmi umani per durare qualche anno in più e non fare i cambiamenti che Cristo VUOLE

      Elimina
    12. nonavrailmioscalpodomenica, 06 aprile, 2025

      Tutto avverrà come in Daniele 12:7: "E appena si sarà finito di infrangere la potenza del popolo santo, tutte queste cose giungeranno al termine".

      Elimina
  9. @Stella. Nel corso dei decenni mi sono posto la stessa domanda.

    Il CD non è veramente interessato a mettere al primo posto tramite le sue istruzioni, insegnamenti, scuole l'amore.

    Gli anziani (chi più chi meno) riflettono l'esempio dei membri del CD.

    Luca 6:40 L’allievo non è al di sopra del suo maestro, ma chi viene istruito perfettamente sarà come il suo maestro.

    Classifico due modi principali in cui si dirige un'organizzazione.

    1) Governare in modo spirituale. Il pensiero di Dio.

    Matteo 4:1-10 Gesù: “È scritto; È scritto; perché è scritto".

    Bisogna ubbidire sempre alla suprema autorità della Parola di Dio e all'autorità del capo della congregazione Gesù Cristo imitando il suo esempio.

    2) Governare in modo umano. Il pensiero di uomini.

    Giacomo 3:14-16 Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e uno spirito litigioso, non vantatevi e non mentite contro la verità. Questa non è la sapienza che scende dall’alto; piuttosto è terrena, animale, demoniaca. Perché dove ci sono gelosia e spirito litigioso, ci sono anche disordine e ogni cosa ignobile.

    Il numerosi fatti nel corso dei decenni non hanno stabilito che il CD ha deciso di governare in modo umano, "mescolare il sacro con il profano?".

    Probabilmente il CD non vuole confronti a Zona Bianca in quanto è consapevole che non poche cose che sostengono (numerose testimonianze) sono cose vere (comitati giudiziari; ostracismo; numerose regole, padroni di fede; leggi inventate di sana pianta, oltre 30; violazioni di principi o eluderli; questione del sangue; pedofilia; sorvegliare, controllare; manipolazione mentale; instillare inutili sensi di colpa, di paura, di inferiorità; pratica di menzogna, imporre ad altri di dire bugie in nome della strategia della guerra teocratica anche quando non vi è alcun tipo di persecuzione; ipocrisia; calpestare i diritti e le libertà fondamentali; mancanza di amore nell'aiutare i poveri come organizzazione; anziani che maltrattano i fratelli e non ammettono i loro errori, non chiedono scusa).

    Tristemente i TdG come organizzazione si stanno facendo sempre più a livello mondiale una brutta reputazione di ciò che si sta trattando anche a Zona Bianca.

    Il CD rivela sempre più di mettere al primo posto non l'amore e la verità scritturale, la quale va a braccetto con l'amore, ma:

    1- I soldi;
    2- il potere illimitato al CD;
    3- il controllo;
    4- l'unità delle politiche organizzative;
    5- l'apparire.

    Dio e Gesù Cristo richiedono che i veri cristiani siano dei pecoroni non pensanti, come dei burattini che ubbidiscono in modo completo e non relativo a degli uomini anche a discapito di venire meno alle Sacre Scritture e all'amore?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. ex anziano sofferentesabato, 05 aprile, 2025

      x resiliente: bella domanda la tua “Dio e Gesù Cristo richiedono che i veri cristiani siano dei pecoroni non pensanti, come dei burattini che ubbidiscono in modo completo e non relativo a degli uomini anche a discapito di venire meno alle Sacre Scritture e all'amore?”
      Per esperienza posso dirti che anziani amici mi hanno consigliato di stare zitto e non esprimere alcune riflessioni, che loro stessi condividono, con alcuni rigidi farisei. Come possiamo vivere serenamente in un contesto dove non puoi essere te stesso fino in fondo perché devi temere vendette da parte di questi poco intelligenti e irragionevoli Anziani che però sono quelli più considerati dai CO?

      Elimina
    2. @exanzianosofferente è il motivo per cui siamo tutti qui perché nelle nostre congregazioni non siamo più liberi di dire nulla

      Elimina
    3. Giusto, il motivo per cui scriviamo in questo blog e' perché non siamo liberi di esprimere ciò che pensiamo veramente dell' organizzazione di cui facciamo parte.
      Triste a dirsi, veniamo minacciati di espulsione e di conseguenza subiamo l' ostracismo, ma vi sembra giusto che non possiamo esternare i nostri dubbi?
      Dopo che per decenni abbiamo visto tante ingiustizie e abbiamo anche sùbito tante ingiustizie ci viene detto di tacere e confidare in Dio che a suo tempo metterà le cose a posto.
      Mi ricordo che una volta dissi ad un anziano che una decisione presa da loro non mi era chiara e che quindi né avrei parlato con il sorvegliante, lui mi rispose che il sorvegliante aveva cose molto più importanti da fare che ascoltare le mie lamentele.
      Naturalmente se sì persiste a non essere d' accordo con le decisioni degli anziani vieni considerata una ribelle, tanto più che sono una donna e quindi dovrei mostrare sottomissione senza fiatare.
      Ritengo questa organizzazione una dittatura che niente ha a che vedere con l' amorevole cura che Gesù aveva per i suoi discepoli e che dovrebbe essere un esempio per gli attuali pastori nelle congregazioni, più che amorevole cura vedo un abuso di potere dove se non ubbidisci scattano delle riprensioni e possono arrivare anche all' espulsione.
      Proprio in questo periodo dove ricordiamo il grande sacrificio che Gesù ha fatto per salvare l' umanità dal peccato di Adamo, i vertici dell' organizzazione dovrebbero riflettere su cosa fu disposto Gesù a fare per amore verso l' umanità.
      Invece di competere fra di voi per fare a gara a chi è più importante, a chi ha piu incarichi o privilegi, perché non vi chiedete se sareste disposti a dare la vita per i vostri fratelli come ha fatto Gesù, che per me rimane il più grande esempio da seguire.
      Ripeto per me queste scuole non fanno altro che "gonfiare d'orgoglio "questi futuri pastori riempiendoli di regole assurde da applicare, dimenticando che i veri discepoli si riconoscono dall' amore che hanno fra di loro.

      Elimina
  10. * Ringrazio gli amministratori di questo blog e tutti coloro che danno peso ai concetti e le idee che sono frutto anche di un diligente studio dell’ispirata Parola di Dio.

    "Cura i pensieri e diventeranno parole.
    Cura le tue parole e diventeranno le tue azioni.
    Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini.
    Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere.
    Cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino.

    Quello che pensiamo diventiamo.

    Le persone non pensano, sentono.
    Come ci si sente? Oggi non mi sento bene. Oh mi dispiace.

    Qual’ è uno dei grandi problemi al giorno d’oggi?

    Siamo governati, circondati da persone che danno peso alle sensazioni invece di dare peso ai concetti e alle idee. I concetti e le idee!

    Queste sono le cose che mi interessano".


    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie