«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

09 agosto 2025

Vuoi fare "carriera teocratica"? Limiti per diventare sorvegliante ed altro che devi sapere prima che ti impegni per mete irraggiungibili.

 Per diventare sorvegliante ci sono limiti di età. Sarebbe bene che tutti lo sappiano prima. leggete con attenzione queste informazioni da uomini di Dio sul campo



  1. Già dai 40 anni in su gli uomini non possono più ricevere altri incarichi, come essere nominati sostituti sorveglianti o sorveglianti di circoscrizione. E anche altri incarichi, come insegnanti alle scuole dei pionieri, lo possono fare solo se nella circoscrizione non ci sono anziani più giovani sotto i 40 anni che hanno fatto la SKE. 40 anni è il capolinea di chi serve dove c'è bisogno, dopo al massimo può mantenere gli incarichi che ha. Per assemblee e congressi, c'è un po' più di margine, ma anche lì si tenderà a utilizzare diplomati SKE e anziani più giovani.

  2. Esatto confermo quello che ha detto Mozart. 40 anni massimo per essere presi in considerazione per sostituti sorveglianti. poi dopo tre anni se gli va bene tutto il percorso, a 43/44 può essere nominato sorvegliante effettivo in attesa di assegnazione. Nel frattempo può servire in una congregazione del sud italia, cosi da mantenere sempre una buona media di studi biblici, perchè anche su di loro finché sono in una congregazione ricevono rapporto S-326 dal viaggiante che le visita. Al sud mantengono sempre una buona media di studi, come conferma che sono produttivi. (Tutto immagine come vedete). 


  3. I fratelli del nord un po perché sono tanti un po perchè non si inizia piu uno studio, solo al sud vengo presi in considerazione. Per gli insegnanti scuole dei pionieri solito criterio. Se proprio non ci sono ske nella circoscrizione si potranno usare anche i 50 enni pionieri regolari, (possibilmente con esperienza).comunque è meno stringente vengono usati anche pionieri regolari bocciati negli anni e come premio di consolazione gli fanno fare la scuola cosi si sentono per una settimana sostituti sorveglianti. Come premio di consolazione. Vorrei dirvi di non farvi strane idee spesso vi usano come saluto di coniato della vostra carriera teocratica. Comunque si sconsiglia di usare pionieri regolari oltre i 55 anni. (eccezione per pionieri speciali che possono essere sempre usati sempre e comunque in ogni età per l'insegnamento scuola dei pionieri). (Specialmente se nella circoscrizione ci sono ex DO ora speciali o ex CO ora speciali potranno essere usati anche se 60/70enni. Grazie alla loro esperienza).Gli altri regolari non oltre i 55 anni di età. Altrimenti la filiale disporrà che un sostituto sorvegliante confinante possa fare la scuola con il viaggiante ufficiale. O un pioniere regolare confinante possa fare da insegnante B alla scuola dei pionieri. 

  4. Per gli altri incarichi ai congressi o assemblee, si ha tempo di ricoprire un reparto importante tipo, Sorvegliante Assemblea, assistente, assistente comitato del congresso, sorvegliante del programma ecc...anche fino a 50/54 anni. Superati i 50 rimani con questo incarico fino a 60 anni. Se superi i 54 anni invece non potrai mai piu essere parte dell'amministrazione congressi, o membro di un comitato di un congresso. E nei reparti importanti assemblee mai piu. Potrai solo aspirare a incarichi di consolazione tipo: Sorvegliante immersione, sorvegliante, oggetti smarriti, sorvegliante infanzia, e mentre i reparti che devono compilare rapporti di fine assemblea , di raccomandazione per incarichi sono: Contabilità, Sorvegliante uscieri, Sorvegliante Pulizie, e ovviamente Sorvegliante assemblea, e suo assistente. Come vedete è tutto per articolato, protocollato, e tutto già deciso. Immaginate la ricorsa di amici e amichetti per far rientrare i propri amici come membri dei congressi, o altri incarichi. giusto per dire....io raccomando te, tu raccomandi me. Un minestrone che tutt' è tranne valutazione di qualità spirituali. Solo fra di loro. Mafia allo stato puro. Poi immaginate al sud, qui in puglia un pochino meno perché è presente il reparto servizio a Bitonto (non so ancora per quanto tempo). 

  5. Ma fratelli in Calabria o Sicilia mi hanno detto che c'è una mafia nelle assemblee e congressi che a raccontarlo non ci si crede. Addirittura boicottano i fratelli che vengono a servire dove c'è bisogno specialmente se sono del centro o nord Italia. Pensa te. Quanto sia vero non lo so ma posso immaginare. In puglia abbiamo una fase di stabilità come dicevo perchè hanno timore del reparto servizio che per ora è alla Sala Assemblee di Bitonto, ma quando tutto sarà spostato a Bologna voglio vedere. Comunque disposizioni su ogni cosa siamo un popolo organizzato e pieno di regole come vedete. Nulla che fare con qualità spirituali logicamente. Noè su incaricato di costruire l'Arca da adulto. Si fa i commenti in sala che anche gli adulti possono sperare a compiti o incarichi poi all'atto pratico non è vero nulla. Tutto falso.


  6. Tintoretto concordo pienamente, regole e regoline che di scritturale non hanno niente(come i limiti di età)

    Comunque giusto per aggiornare e non confondere chi si trova in tale range di età…a settembre dell’anno scorso tutte le filiali hanno ricevuto le linee guida riguardanti i sostituti e SC effettivi….40 anni é il limite massimo per diventare SC effettivo…quindi per diventare sostituti devono essere abbondantemente sotto i 40 altrimenti non avrebbero il tempo per addestrarli entro tale limite.

    Hanno letteralmente tirato una linea netta….tanto é vero che alcuni (li conosco)che avevano fatto le due settimane per diventare effettivi sono stati bloccati perché lui aveva 42 anni, il CD non nominerà più SC effettivo chi ha più di 40 anni
    Quindi con una direttiva non scritturale, hanno trasformato in “vecchi” coloro che fino al giorno prima erano “troppo giovani”

    Domande: é sostenibile un tale limite in Italia? Una volta nominati tutti giovani tra 30 e 39 sorveglianti, dovranno invecchiare tutti per rigenerare le fila?quindi stop alle nomine per 30 anni?

    A mio modesto parere e secondo voci di corridoi del comando generale….é in cantiere una revisione radicale del ruolo dei SC e del loro utilizzo.

    Prove a sostegno di quanto detto:

    Un PR raccomandato sostituto non é stato neanche invitato a fare le due settimane, troppo vecchio (42 anni) secondo il RS dopo che, trascorso un anno il SC ha chiesto info.

    Quindi per ora é così, ovviamente tranne per ex beteliti ,per loro le regole sembrano meno stringenti, altrimenti parlano troppo di tutto quello che hanno visto e udito e allora qualcuno é passato effettivo anche se abbondantemente sopra i 40 anni…due pesi e due misure

    L’appello a tutti coloro che servono dove il bisogno é maggiore come PR e si avvicinano ai 40…..e anche a chi pensa di partire a servire dove il bisogno é maggiore……..FATEVI UNA VITA!!!!

  7. Grazie molto Albert e Tintoretto per queste info.Serviranno a tutti quei fratelli che sono o pensano di impegnarsi per l organizzazione.Spero si rendano conto che Geova e Cristo non hanno nulla a che vedere con lo sfruttamento delle vite altrui, del miraggio della carriera teocratica che scimmiotta il mondo, ed è impostata su desideri carnali non spirituali.
    Limiti di età non biblici e licenziamenti o riassegnazioni a questo si e a quello no con interessi.

    Fatevi una vita su modelli spirituali non carnali



___________________________________

117 commenti:

  1. Da En-Ghedi ai carrieristi9 agosto 2025 alle ore 16:28

    In questo post alcune info utili a chi ha in mente di fare ed impegnarsi nella famigerata ["carriera" ""teocratica""]. Limiti di età per divenire sorveglianti che non conosci.

    Da cristiani consapevoli sul campo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciate perdere queste considette carriere teocratiche,create ad hoc di natura prettamente umane e aziendali.
      Quanti ne ho visti di fratelli impegnarsi fino alla stremo per anni e poi ritrovarsi con l’età che avanza con il cappello in mano a fare richiesta della pensione sociale,che grazie al mondo di Satana almeno non ti abbandona e ti da’ qualcosa per mangiare,poco ma almeno te lo da’,anche se non hai fatto niente per meritartelo.
      Chiedete a tutti i ex beteliti,ex pionieri e volontari che si facevano spostare dove volevano dai piani alti,quando tutti questi sono arrivati alla soglia dei 50 anni,più o meno,si sono fatti recapitare una bella lettera di ringraziamenti,finti,falsi e stereotipati,dove da un giorno all’altro si sono ritrovati con il cappello in mano a chiedere aiuto,perché oramai spremuti delle loro energie giovanili con l’avvicinarsi dell’età di vecchiaia che richiederebbe cure e assistenza sanitaria vengono dismessi ed esautorati,gettati via come uno straccio vecchio.
      Solo pochi si salvano,chi ha santi non in paradiso,ma ai piani alti della Betel che sono stati capaci di arruffianarsi con siatemi vari e non teocratici negli anni.
      Morale della favola,giovani e meno giovani,pensate a vivere una vita sana e fatevi una carriera cosiddetta “ MONDANA “ pensando a quando invecchierete che non dovrete chiedere elemosina alla Caritas o a Cesare.
      Fate del bene a chi è nel bisogno,a prescindere che sia un fratello o una sorella,
      mettete in pratica il vero cristianesimo,quello di Gesu’ e non quello della WT,
      perché quello della WT è deleterio,non conforme alle scritture,ma conforme alle grandi aziende che hanno solo la mira di fare profitti,camuffandoli in opere di carità.

      MalcomX

      Elimina
    2. #Malcolm e per tutti

      Alcune chiarificazioni. Le pensioni sociali non vengono più erogate. Le ricevono ancora quei pochi che sono in vita che le avevano ottenute quando erano in vigore. Esse sono state sostitute dall’assegno sociale. Tra i requisiti dell’assegno sociale, che puoi richiederlo dopo il compimento di 67 anni e dimostrare di essere senza reddito, bisogna aver avuto il soggiorno in Italia per almeno dieci anni in Italia (Legge - 06/08/2008 n. 133, art. 20, comma 10).
      L'assegno sociale non è reversibile, non spetta, cioè ai superstiti. Inoltre non è esportabile come altre pensioni di origine previdenziale e viene revocato se il titolare si trasferisce o dimora all'estero.
      Quanti ex CO, viaggianti e compagnia rientreranno effettivamente in tali requisiti?




      Elimina
    3. Dante è cambiato il nome da pensione sociale ad assegno sociale,ma è sempre un aiuto di stato per chi è indigente……….:
      Non ti posso fare nomi e cognomi di ex beteliti o ex pionieri che negli anni sono stati esautorati dal sistema e oggi grazie a Cesare prendono sui € 500 al mese dai 67 anni in su,sopra i 70 anni arrivano sui € 700……… meno male che qualcuno del mondo di Satana se ne prende cura,altrimenti o chiedi l’elemosina o vai alla Caritas,perché per la betel,che questi hanno dedicato una vita alla causa persa della WT,non esistono più perché gli hanno consigliato caldamente dì avere fiducia in Geova che si sarebbe preso cura di loro.
      Che facce di bronzo o meglio come disse Gesù,che sepolcri imbiancati,questi fanno impallidire anche gli scribi e farisei dei tempi di Gesu’.


      MalcomX

      Elimina
    4. Conosco sorelle e fratelli che non hanno versato 5 lire di contributi per una sorta di pensione continuando a pulire le scale fino ad oggi quasi 70 enni perché il paradiso era dietro l’angolo e non aspettava che loro.
      Brutta razza di impostori, lupi feroci in maschere bonarie. Ma credono davvero di prendere per il naso il Figlio di Dio, per chi ancora ci crede? Anche gli atei subiscono le stesse decisioni giudiziarie del cielo perché il principio di quello che si semina si raccoglie è sempre valido per tutti. Abdia

      Elimina
    5. Conosco una coppia di pionieri regolari che da piu di 8 anni hanno smesso di servire dove c'è bisogno. Adesso sono fermi. La moglie continua a fare la pioniera, il marito ha smesso il pioniere, deve lavorare, lavare le scale . Tengo a precisare che ha 62 anni. Ancora non ha l'età della pensione sociale. Hanno versato solo 9 anni, perchè la filiale le spostava al sud italia, dove hanno lavorato in nero. Adesso sono nel loro paese di origine (al nord ), e lui con un anca mezza sbilenca fa le scale. Gli anziani giovani lo criticano, gli dicono che non ha fatto bene i calcoli. E' stato incosciente. E presto dovrà lavorare piu ore perchè gli hanno aumentato l'affitto. E gli altri anziani (anziché aiutarlo e onorarlo per tutto quello che ha fatto nell'organizzazione)(e' stato pure un sostituto sorvegliante, gli hanno detto che stà dando un cattivo esempio di materialismo e fiducia in Geova. Gli hanno ventilato la possibilità di rimuoverlo. Che tristezza, ci rendiamo conto in che mani è questo potevo e zelante uomo? In mano a giovani anziani e sorvegliante che lo vuole eliminare anziché onorare? Dove andremo a finire? E' una tristezza assoluta. Siamo arrivati ad avere un'organizzazione spietata, e fredda, in preda di numeri e risultati, produrre ...produrre....Quando conduceva 15/20 studi al mese...tutti ad applaudirlo in filiale, adesso che deve lavorare per arrivare a fine mese....romozione....

      Elimina
    6. Invece di spendere centinaia di migliaia di euro in Sale del Regno e ristrutturazioni non necessarie, potevano nominare pionieri speciali con sussidio tutti i pionieri sopra i 40 anni esodati dai recenti cambiamenti. Diversi di questi stanno rientrando a casa. Alcuni restano nelle loro assegnazioni perché hanno incarichi di rilevanza e funge da contentino. Alcuni però sono veri pionieri regolari e lo fanno con sincero amore dei fratelli e per il ministero. Ma nel giro dei prossimi due anni, vedremo quanti rientreranno a casa appena i cambiamenti saranno di dominio pubblico.

      Elimina
    7. Caro Mozart concordo con te. La soluzione è che hai suggerito tu è tanto semplice quando giusta. Ma si sa che in filiale e CD, conta piu ecclesia (immobili) che ecclesia (l'insieme di fratelli). Guardano piu all'immagine che alla sostanza. Ecco qui spiegato tutto questo scempio che stà avvenendo. Scontento, nelle file dei pionieri che servivano dove c'era bisogno. Scontento in congregazione per le troppe nomine di giovani, scontento in tutto il settore immobiliare. Solo chi avanza nella scala gerarchica è contento. E i pochi sorveglianti appena nominati giovani sono contenti. A loro il compito di incoraggiare (quando in realtà non hano esperienza di vita.)

      Elimina
    8. Giuseppe Consapevole12 agosto 2025 alle ore 17:28

      Penso che il modello deve avvicinarsi a quello dei primi cristiani dove non ci sono stipendiati (o per lo meno devono essere notevolemente ridotti), giusto avere fratelli che sempre di più per loro volontà dedicano parte del tempo per la Betel (lavorando da remoto) o per varie attività teocratiche dedicando l'altra parte del tempo a lavorare. Non potranno essere tutti così ma la tendenza deve essere quella. Lo stesso deve valere per i sorveglianti, visite più brevi e assegnazioni più lunghe per crearsi una stabilità economica con un lavoro.
      La direzione sembra questa, e ben venga il ricambio generazionale che non è riuscita a pascere il gregge in maniera adeguata. Troppe regole regoline imposte dagli anziani che creano dei club esclusivi, per non dire di congressi e assemblee.
      Il cambiamento è la dimostrazione di aver capito che così non funziona più, i giovani con i loro difetti e mancanze possono però cambiare il modo di vivere la congergazione e sdradicare situzioni in cui alcuni erano diventati padroni della fede degli altri (per non dire portare all'attenzione dei sorveglianti situazioni che non vanno bene).
      Certi commenti che leggo sembrano optare per il mantenimento di una organizzazione statica che criticano più che valorizzare le opportunità dovute al cambiamento.
      Forza con il cambiamento e largo ai giovani.

      Elimina
    9. Largo ai giovani non è garanzia di cambiamento. E nemmeno garanzia di progresso. I giovani non hanno esperienza di vita, e comunque vengono addestrati da pseudo sorveglianti e filiale a fare sempre come dicono loro. Quindi è il vertice che deve cambiare. D'accordo sul fatto che i sorveglianti devono lavorare. Concordo che la visita deve durare meno. Ma sempre tre anni deve durare l'assegnazione non di piu. Altrimenti si fa amico degli amici, e alla fine non cambia nulla. Non rimane neutrale. Anche perché basta un fratello facoltoso che lo aiuta, e il pacchetto è fatto. Non riesce ad essere neutrale. Tanto dobbiamo dirci la verità. Il motivo che ogni tre anni cambiano e per non mettere troppo mano di una persona nella circoscrizione, e tanto meno essere corrotto.

      Elimina
    10. Largo ai giovani giustissimo, ma quasi tutti sono sposati e rigorosamente senza figli, e se uno di questi viene a casa mia che sono ultrasessantenne con figli e nipoti a darmi consigli, come minimo lo butto fuori!

      Elimina
    11. Bravo Bereano3. Il concetto è questo purtroppo. Io non lo butto fuori perchè sono adulto e penso di avere piu sale in zucca di questi giovani, lo tratto gentilmente, ma senza dagli peso piu di tanto.

      Elimina
    12. Purtroppo di esperienze come quella descritta da Risiko ce ne sono diverse, che tristezza…

      In filiale sanno tutto ma non interessa niente, tramite il sorvegliante dovrebbe onorare questi uomini e invece…e i sorveglianti fanno il bello e cattivo tempo, dovrebbero raddrizzargli le ossa con le visite pastorali che ricevono di tanto in tanto da altri SC di classe A ma sono furbi….li portano a zonzo per centri commerciali, regalino di lusso, cenetta e il sorv di classe A chiude entrambi gli occhi….fa rapporto che tutto é ok e il SC distruttore continua il suo pessimo lavoro….

      Il problema é nel lasciare troppo potere in mano a una persona sola, si é detto e ridetto milioni di volte in questo blog

      sono uomini e fanno danno e sono corruttibili…molto corruttibili!!!

      I mormoni sono avanti, le loro “circoscrizioni” sono supervisionate da un comitato di 3 uomini….gente che lavora e che senza remunerazione, macchina, carta carburante, dentista pagato ecc ecc fa il suo lavoro collaborando con altri e valendo 1/3 e niente potere assoluto.

      Ma la vita é una ruota che gira…farebbero bene a riconoscerlo

      Elimina
    13. Giuseppe consapevole13 agosto 2025 alle ore 11:33

      Meglio giovani inesperti che anziani padroni, molti di questi giovani comunque hanno buone capacità e sono pronti a mettersi in discussione a differenza di anziani datati.
      Questi corpi anziani hanno combinato troppi guai e penso che sia necessario una svolta per evitare un semplice cambio di testimone.
      Pensate al potere che avevano potevano condannare un fratello all’isolamento sociale solo perché non avevano percepito un pentimento, e nel dubbio disassociavano. Per non dire le altre.
      L’unica cosa che si può chiedere è di non essere prevenuti, ci saranno quelli capaci e quelli meno, ma il tempo farà una selezione.

      Elimina
    14. Giuseppe consapevole, il motto nel dubbio disassociate veniva dal vertice, dai sorveglianti DO, e alcuni CO. E gli anziani si limitavano a eseguire. Sai quante volte io non ero d'accordo su questa cosa,? e mi sono imposto? Infatti io sono stato rimosso 18 anni fa. Sono contento cosi. Però sappi che è dal vertice che devono cambiare. i DO, meno male non ci sono piu. Ma anche i CO specialmente i giovani per fare carriera sono peggio dei viaggianti anziani di età. Cosi ti assicuro che diversi anziani adulti nelle congregazioni non sono d'accordo con tante disposizioni. Ma hanno timore e cosi eseguono l'ordini dall'alto. Ma non ha a che fare con giovani o vecchi anziani. Te lo assicuro. Anzi le pecorelle si sento piu al sicuro con un anziano adulto che un anziano giovane. Una sorella di 70 anni cosa vuole che dica a un anziano di congregazione di 28/30 anni? Che tipo di incoraggiamento pensate possa dare ? Nulla. Quindi ben vengano i giovani per fare i discorsi dal podio, alle assemblee, tanto è quello che ambiscono....Però gli anziani pastori che puzzano di pecora sono ben altro.

      Elimina
    15. Giuseppe Consapevole13 agosto 2025 alle ore 15:17

      Non capisco perchè con la scusa che era una direttiva dall'alto si scusa l'operato degli anziani. Mi dispiace ma penso che ognuno deve essere responsabile di quello che fa, per questo è corretta la visione che ne da la Bibbia di pastori, visti come incoraggiamento, o non di giudici.
      Inserire i giovani non vuol dire rimuovere in automatico i vecchi ma iniziare a preparare la strada per le nuove riforme che alcuni anziani datati non saranno in grado di sostenere o per lo meno no saranno più credibili dal podio dopo quello che hanno fatto per anni.
      Il programma di cambiamento che sta porando il corpo direttivo è molto articolato ma strutturato per questo sono fiducioso che proseguirà.

      PS: Buone vacanze a tutti!!!!

      Elimina
    16. Non è una scusa, è un dato di fatto. Io infatti mi sono opposto mi sono preso le mie responsabilità e mi hanno rimosso per disubbidienza, a me non puoi dire nulla. Il fatto è che se ti fai rimuovere, poi dopo non puoi dall'interno cambiare le cose. Adesso mi danno solo il privilegio di uscieri. Ok, aiuto dietro le quinte i fratelli e le sorelle anziane, ma non è facile farlo. Gli anziani che ci sono adesso sono tutti giovani (per contentezza tua), ma mi guardano in cagnesco quando onestamente voglio aiutare gli altri anche in silenzio. Il vecchio corpo che mi aveva rimosso non c'è piu. Tutti giovani anziani. Tutti oratori assemblee e organizzatori. il CCA è pure un futuro sostituto sorvegliante. Pensa te. Quindi dove è questa scusante per gli anziani. Io mi sono preso la responsabiità e mi è andata male. Quindi quello che voglio dirti deve partire dall'alto. E' inutile che fai il finto tonto, caro Giuseppe consapevole.

      Elimina
    17. Io sto bene da quando ho smesso di frequentare .. non vedo piú ipocrisie vestite da buonismo, non mi arrovello piú li stomaco! Il Dio che ho conosciuto non ha niete a che vedere con tutta questa catena di regole e leggi umane! Questi sono burattinai.. sfruttano l’ego di chi ostenta.. di chi nella vita non sarebbe mai riuscito ad avere una certa visibilità.. adesso che sia giovane o avanti con gli anni… gli danno potere e in cambio bisogna ubbidire sensa senso come cagnolini! Perciò ho fatto quanto detto sopra! Mi sono allontanato perche non tolleravo piú solo vedere certe modi mi disgustava! Saute a tutti

      Elimina
    18. "sfruttano l’ego di chi ostenta.. di chi nella vita non sarebbe mai riuscito ad avere una certa visibilità."
      Bravo, Anonimo! E' esattamente questo. Aggiungo solo che questi stessi personaggi, davanti a alla tanto vituperata gente mondana, che rifiuta la parola di Geova, se questa occupa qualche posizione di potere pubblico o possiede qualche consistenza reddituale o patrimoniale, o palesa un certo bagaglio culturale, si mettono genuflessi ad angolo retto. Manifestazione del loro complesso di inferiorità nel mondo reale, che essi "vendicano" con il potere ricevuto dalla teoburocrazia su un popolo opportunamente ammansito da buone pecore per piacere a Dio: è come sfondare una porta aperta.


      Elimina
    19. Concordo con tutti i vostri commenti, le regole vengono dall' alto, coloro che non sono d'accordo con tali disposizioni vengono ripresi o rimossi, quello che trovo molto discutibile e' che il gregge in generale non è a conoscenza di questo libro per anziani, quindi molti pensano che sia il corpo degli anziani ad applicare tali regole.
      Il CD ha un atteggiamento alquanto ambiguo e lascia il gregge nell' ignoranza totale di quello che succede dietro le quinte.
      C'è da dire che gli anziani che applicano alla lettera tutto ciò che richiede il CD sono senza coscienza, il loro unico scopo è fare carriera teocratica e arrivare ai piani alti, o provano piacere nel dominare su altri e abusare del loro potere proprio perché nel mondo sono una nullità.
      Purtroppo alla fine chi vuole contrastare tale abuso di potere si ritrova come Don Chisciotte della Mancia a combattere contro i mulini a vento, la cosa migliore è abbandonare la nave e non sostenere più attivamente tale organizzazione, sono convinta che prima o poi raccoglieranno ciò che hanno seminato.

      Elimina
    20. Cara Stella, hai centrato il punto. Il libro Pascete indica passo passo cosa devo fare gli anziani in ogni situazione. Quando gli anziani prendono una decisione in realtà è sostenuto da questo libro. E le pecore pensano che siano gli anziani locali troppo rigidi, o pieno di regole. In realtà spesso si trovano nel libro degli anziani. Non è facile far comprendere che il libro è stato concepito dal vertice per dare disposizioni su ogni cosa. E se il corpo non fa quello che dice il libro, e c'è un anziano spione che riferisce la cosa al viaggiante, sappiate che possono essere rimossi (dopo diversi richiami) perchè non seguono le disposizioni. Ecco perchè alcune volte agli occhi delle pecore un corpo degli anziani sembra rigido. Perchè segue il libro anziani. E il sorvegliante li sostiene. Ai voglia che la pecora si lamenta che un corpo è troppo rigido. Anzi vi dirò di piu se c'è un corpo che è piu blando nel seguire il libro Pascete, viene segnalato al viaggiante. E questo viaggiante aprirà un fascicolo confidenziale, che terrà anche il prossimo viaggiante. Se il corpo non corregge la sua situazione essendo piu' ferreo nel seguire le regole del libro, potrebbe in futuro valutare di mandare o un diplomato Sam o Ske, o un pioniere speciale se disponibile. Se non sono disponibili queste due figure comunque potrebbe mandare un anziano di sua fiducia nella circoscrizione per correggere la situazione. Quindi alcune volte si incolpa gli anziani, ma in realtà seguono alla lettera il pascete. Spero si essere stato esaustivo, e altri anziani qui nel blog potranno confermare questo.

      Elimina
    21. Proclamatore semplice16 agosto 2025 alle ore 14:13

      Grazie Sofonia, non sapevo tutte queste cose. Allora il vertice è il maggiore responsabile, non gli anziani locali. Poi che gli anziani locali (alcuni ci marciano sopra concordo), ma spesso la filiale e CD sono i maggiori responsabili delle regole o regolette. Poi vogliono far vedere che sono maturi sdoganando barba, pantaloni e cin cin. Bo sono sempre piu confuso. Mi sono battezzato oramai da due anni, volevo fare il pioniere raggiungere mete, ma con tutto questo ambaradan, mi sa che rimango nella mia congregazione e faccio solo quello che mi sento attualmente. Anzi lavoro 8 ore, prendo il mio stipendio, e niente ske. Tanto ci sono troppi requisiti. Ho 27 anni a dire il vero, ma tra diventare prima servitore di ministero ecc...esco dai requisiti di età. Non ne faccio di nulla.

      Elimina
    22. Caro proclamatore semplice, lascia perdere le così dette “mete teocratiche”/“carriere teocratiche” sono modi per farti perdere la gioia di servire Dio con serenità facendo del tuo meglio senza arrivismi…non ne vale la pena, goditi con serenità le cose semplici e più vicine a te, i fratelli, il servizio di cuore nella tua congregazione e prenditi cura del prossimo, con o senza nomine….il resto é aria fritta

      Con affetto

      Elimina
    23. Proclamatore semplice17 agosto 2025 alle ore 22:47

      Ciao Albert, apprezzo il tuo consiglio. Solo che un anziano della mia congregazione mi incoraggia continuamente, ma come si fa a porsi mete con tutti questi limiti di età? Lo chiesi al sorvegliante viaggiante, mi disse: "E chi ti ha detto tutti questi dettagli? " E' rimasto sorpreso. Perchè deve rimanere un segreto. Poi si è ripreso ha mi ha fatto capire che se mi concentro sul servizio e su Geova....Geova fa il resto. Insomma mi ha fatto capire che Geova puo aiutarmi a raggiungere tutte le mete che voglio. Ma capisco che era un suggerimento di pulcinella. Tanto da quello che capisco da questo blog, praticamente è impossibile raggiungere altre mete, perchè tutti i passaggi che devo fare, sono già sopra i 40 anni. A 40 si fa presto ad arrivarci. E quindi adesso se mi va a settembre faro l'ausiliario altrimenti nemmeno quello.

      Elimina
    24. Caro proclamatore semplice, in effetti molti anziani di congregazione non sanno tutte queste diposizioni, te lo dico per esperienza. Sanno le cose solo in superficie. Esempio la Ske puoi frequentarla da 20 a 65 anni. Ma non vuol dire che un 50 enne potrà aspirare a diventare sorvegliante o sostituto. Perchè per quello dive avere massimo 40. Ma non te lo dicono, e molti anziani poverini ti incoraggiano perchè non ignari di tutto. Vanno per inserzia, incoraggiano a destra e sinistra, ma ti assicuro che pochi anziani, i classici pezzi da 90 sanno altri dettagli perchè sono amici di sorveglianti e i sorveglianti si lasciano andare e menzionano queste diposizioni a questi anziani pezzi da 90. Quindi non incolpare i tuoi anziani, lo fanno random, e forse mossi da buoni motivi, ma sapessero che tutto è ristretto, tutto è gia deciso perchè comunque solo in sicilia ci sono già 3 giovani coppie di sorveglianti in attesa di assegnazione. Cioè sono già nominati ma attendono i viaggianti che sono vecchi o che muoiono. Quindi già anni prima sanno già chi piazzare. Non certamente tu. Tranquillo, me come sorvegliante, se come sostituto, se pioniere speciale ne responsabile LDC. Quindi coltiva una buona relazione con Geova, e servi i fratelli , non pensare ad altro. E se l'anziano ti incoraggia ringrazia e gli che non fa per te ne la ske, ne il pioniere ne altro. Tanto Geova guarda il cuore. Queste figure a piramide servono solo per il controllo e il cosi detto "produrre" altri per l'organizzazione. Ma non per Geova. Geova guarda altro.

      Elimina
    25. SM parcheggiato ex A18 agosto 2025 alle ore 13:59

      Per proclamatore semplice, la metà più bella è servire Geova, imitare Gesù e aiutare i fratelli, poi il posto non conta, nella tua congregazione o in un altra. Mira ad una meta più raggiungibile, SM o A. Da consapevole puoi fare tanto, aspetta il momento giusto. Una volta anziano puoi riuscire a tamponare i danni che potrebbero fare alcuni A.

      Elimina
    26. Mostrare amore a tutti in congregazione e nel territorio, partecipare con zelo al ministero e avere una propria relazione con Geova forte sono le cose che contano e che il Cristo ci ha insegnato. Modi per servire ce ne sono tanti, non fatevi prendere dalla smania di visibilità, o dal prestigio sociale di un certo incarico e dall'autorità che ne deriva. Non rende veramente felici, e ricordatevi che oggi siete su e domani sarete giù.

      Elimina
  2. Devo dire che approvo il limite di eta´per i sorveglianti. I vecchi matusa che vivevano nel loro mondo, dopo anni e anni, vanno sostituiti. Hanno gia´fatto troppi danni. Largo ai giovani. Io ne conosco uno che arrivato a 55 anni, dopo oltre 10 anni di servizio lo hanno fermato. E´tornato a fare il pioniere regolare e anziano in una congregazione e lavora e si mantiene lui e la moglie. Lui stesso dice che e´la cosa giusta. Aveva perso il senso della realta´e si era montato la testa. Sue parole. Un altra cosa. La carriera spirituale? nella bibbia non esiste neanche l´idea di una cosa simile. E´stata inventata di fatto da Knorr che organizzo´ i TDG sul modello di una societa´commerciale americana. Con infiniti compiti. E con i compiti arrivano le gerarchie e con esse i privilegi e le carriere. Da semplice proclamatore a membro del comitato di filiale. Ma nel primo secolo esistevano solo poche figure. Il proclamatore, anziani e servitori, missionari come Paolo e Pietro. E volendo sorveglianti viaggianti, sul modello di Paolo. Non esistevano assemblee, con tutto l´ambaradan annesso e connesso. Non esistevano Betel con 100 uffici e dipendenti. Non veniva prodotta una mole enorme di materiale cartaceo e ora in video, per lo piu´inutile e ripetitivo. Non esisteva il pionierato, neanche il concetto. Quanto tempo si risparmierebbe ad esempio se si togliessero i congressi. Si fanno campagne inutili per persone fuori che non verranno mai. Il materiale e´la ripetizione della ripetizione di tutto quello detto e ridetto da una vita. Gia´dopo i primi 20-30 minuti l´attenzione e´sparita. Alla fine del giorno del congresso non ricordi di fatto nulla di quello che e´stato detto. E poi gelosie, ambizioni e ripicche di chi deve e non deve fare parti, discorsi e via dicendo. Cancelli la cosa e si risolvono tutti i problemi. Non mi sembra sia troppo difficle da capire. A Warwick ci arriveranno prima o poi? Speriamo nello Spirito Santo. Che li illumini.

    RispondiElimina
  3. Mi giungono voci di un piatto ricco di cambiamenti in prossimilità della adunanza del prossimo 5 ottobre, staremo a vedere: Copio incollo un commento da una pagina su tiktok, che vorrei portare alal vostra riflessione: (nome del canale "RadioGeova"): "Il compleanno sembra rientrare nella descrizione di quegli eventi che hanno perso il loro motivo pagano originale. Effettivamente oggi quando si festeggia il compleanno nessuno più pensa a qualcosa collegato con la falsa religione anche se in realtà per i satanisti e il compleanno resta un giorno religioso, e questo potrebbe essere un punto che impedirebbe la liberalizzazione. Vedremo…in tutti i casi ci sono molti cambiamenti da attuare ed è evidente che sono in corso come è giusto che sia. L’organizzazione dei testimoni di Geova è in continua evoluzione è sempre stato così chi non capisce questo non ha capito nulla dei testimoni di Geova”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gedeone buongiorno. Quelli che pesano sono i cambiamenti dottrinali sostenuti dalle scritture sia prima che dopo il cambiamento. CIAO.

      Elimina
    2. Giuseppe Consapevole10 agosto 2025 alle ore 14:35

      Spero che stavolta si vadi più nel profondo… sangue e rapporti con gli allontanati, almeno per iniziare.
      Comunque sono sempre curioso di vedere come PIMI, ma anche glia anziani di facciata siano sempre pronti ad accettare il cambiamento ma sotto hanno un gran mal di pancia.
      Questo cambiamenti porteranno benedizioni e riprenderà la crescita.

      Elimina
    3. Capisco la questione del brindisi, ma fatico a comprendere il cambio di pensiero relativamente ai compleanni. Non è sempre stato venduto come un principio biblico?? allora per lo stesso motivo si potrà fumare? sta cambiando la bibbia?
      non capisco dove ci vogliano portare

      Elimina
    4. "è in continua evoluzione...". Bello davvero, detto da gente che nega l'evoluzione. Ma del resto asserire che la vera organizzazione di Dio, che l'unico vero canale del Creatore è in "continua evoluzione" significa due cose: 1) Geova cambia costantemente idea; se fosse vero ciò avrebbe implicazioni enormi. Inclusa quella che potrebbe aver cambiato organizzazione umana. Non è mica obbligato a dircelo! 2) Quello che l'organizzazione dice in un dato momento, potrebbe essere sbagliato. E allora come mai pretendere ubbidienza a-critica come viene martellato dai video dei congressi?

      Elimina
    5. Sarebbe interessante capire come mai il mondo satanico questa luce c'è l'ha avuta centinaia di anni or sono...come la spieghi ai 70 enni delle sale

      Elimina
    6. Spero che venga inserita la cassetta per i poveri come faceva Gesu

      Elimina
    7. Niente cassette per i poveri cari anonimo, quelli si devono arrangiare in un cristianesimo di facciata e di belle parole

      Basta pensare che in congregazione non sono permesse collette, quando nella Bibbia Paolo le incoraggia per i più poveri….soldi fuori controllo, e se poi si capisce che ogni congregazione aiuta i suoi e non c’é bisogno più di “opera mondiale”????

      Il controllo dei soldi é un ossessione per la WT, basta pensare al fatto che ora anche le circoscrizioni non devono più avere denaro sul conto, tutto a mamma betel. Che fagocita denaro a non finire per mantenere strutture inutili e se ne frega dei fratelli poveri

      Elimina
    8. Un vero peccato che non si voglia fare un cambiamento anche relativamente al sostenere i poveri, sia fratelli che no (il nostro prossimo non ha una etichetta)
      Comunque faccio delle donazioni per i poveri, sia alimenti che vestiti, peccato che sono organizzate dalla parrocchia locale, sarebbe bello poterle fare come congregazione

      Elimina
    9. E quindi che significa ..? Che la continua evoluzione debba far accettare cose per cui in cristiano ha passato un intera vita a ripudiare..? A fare inutili figuracce in giro? A passare da ebeta lui con tutta la sua famiglia .. i figli a scuola emarginati crescuti con complessi.. che poi si sono portati anche nella vita adulta? Adesso chi paga? E quindi con un colpo di spugna cancelliamo la vita di tutti i traumi le difficolta i combattimenti in nome della presuta verità…? Allora a questo punto vediamoci tutti in piazza S. Pierto per L’angelus….ma per piacere Come ho detto prima da quando mi sono allontanato sto benissimo ….. Questa gente deve stare lontano da me e dalla mia famiglia…! Salute a tutti

      Elimina
  4. State molto attenti alle ristrutturazioni delle sale a molti è capitato che dopo i lavori di ristrutturazione dei lavori la sala del regno è stata messa in vendita… è successo centinaia dì volte,, usate la testa non è più tempo di regali all organizzazione. Andrea

    RispondiElimina
  5. D'accordo con Anonimo Bereano, alla fine non stiamo facendo niente di speciale, anzi possiamo solo migliorare, nel senso che torniamo al cristianesimo primitivo. Niente incarichi, nomine, privilegi, solo amore per il prossimo (a cominciare dalla congregazione) e opera di evangelizzazione (pioniere è un termine non presente nelle scritture, ed evangelizzatore non è una nomina, ma è uno spirito zelante).
    Per quanto riguarda i cambiamenti, stanno facendo dei test, come dicevo in altri post. Per esempio, congressi di 2 giorni e visite brevi, per esempio dal giovedì sera alla domenica con anziani locali che visitano congregazioni esterne. Vedremo che esiti porteranno. Ma la strada sarà sempre più la semplificazione.

    RispondiElimina
  6. @MalcomX sono pienamente d'accordo con il tuo commento, quanti hanno dedicato la vita al servizio ed ora si ritrovano senza niente.
    Una sorella che ha fatto la pioniera speciale insieme a suo marito, ora si ritrova vedova e ammalata, senza nessun aiuto economico se non fosse per dei fratelli e sorelle che la sostengono dovrebbe andare alla caritas.
    Visto che incassano milioni di dollari potrebbero dare un piccolo aiuto economico a questi fratelli e sorelle che hanno dedicato la vita nel servizio, le aziende del mondo ti pagano i contributi per la pensione e ti danno anche la buona uscita per tutti gli anni che hai lavorato per loro, loro invece ti dicono "grazie e arrangiati".
    Spero che molti giovani riflettano bene prima di accettare tali "privilegi" e pensino piuttosto trovarsi un buon lavoro.

    RispondiElimina
  7. A mio modo di vedere si sottolinea ultimamente troppo spesso solo un versante del problema (per fare un problema ci vogliono sempre due versanti, come i fossati hanno due versanti). Ovvero l'Organizzazione che è umana e a un certo punto anche ridicola: "Sei troppo giovane, anzi No, sei troppo vecchio" del giro di 10 mesi, farebbe saltare i nervi e rovinerebbe l'emotività e spesso la vita di chiunque. MA COMUNQUE, se una persona si vuole impegnare nel servizio in Italia in lingua italiana, siamo sinceri, è almeno dagli anni '90 che la crescita è dovuta solo a parenti/amici/compagni di lavoro/scuola etc. Gli studi bibblici portati al battesimo di persone che hanno cominciato a studiare col libro giallo (cosa insegna realmente la bibbia) secondo me sono pochissime, l'ultima "spinta" è stata con Conoscenza che Conduce alla Vita Eterna (e guardacaso eravamo al limite della generazione del 1914 etc.). Quindi un fratello che oggi vuole fare il Sorvegliante di Circoscrizione come meta, mi spiace, ma la sua percentuale di carrierismo teocratico è del tutto superiore all'amore per i fratelli e la verità che dovrebbero spingerlo. Perché non c'è tutto questo bisogno, per lo meno in lingua italiana, in Italia. E per fare del bene ai fratelli non serve nessuna nomina, puoi essere un "semplice proclamatore" (aka soldato semplice della gerarchia) ed essere fondamentale nella tua congregazione molto di più che il comitato di servizio e tutti i loro titoli non bibblici. Quindi se ad oggi vuoi entrare nel girone di quelli che comandano e non ci riesci perchè sei arrivato a 39 anni e sei mesi...Geova ti sta dando una lezione di umiltà. C'è un sacco di gente che aveva venduto casa perchè doveva venire il 1975 e poi se l'è ricomprata col sudore e lavando scale di condominio, questi pionieri carrieristi, mutatis mutandis, faranno lo stesso. E adesso l'altro versante, quello di una Organizzazione che vuole prendersi gli anni migliori dei ragazzi dai 19 ai 39 magari nelle costruzioni o spostandoli per "fare di più", per poi sputarli fuori al compimento d'età, però intanto li ha tenuti lontani dall'Università e quindi domani saranno ignorantoni, senz'altro mantenuti da mamma e papà o dai nonni, creando di fatto un clero di condizione anche economica agiata a capo delle congregazioni perchè "ehy, io ho fatto la ske quindi devo passare davanti all'anziano 55-60enne che magari tutti apprezzano in congregazione e che magari è costretto a cambiare congregazione perchè i fratelli seguono lui invece dei nuovi rampanti, creando situazioni, ancora una volta, più ridicole che altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi il 90% dei giovani viene da famiglie di testimoni di Geova di vecchia data e in casa hanno sentito i cari genitori o parenti "mormoratori" raccontare di ex giovani pionieri partiti per andare dove c'era più bisogno e tornati con le pezze in ... E molto probabilmente i loro genitori sono tra questi. Non che lascino la congregazione ma dopo decenni di Sta venendo. È domani... No, stasera dopo le 8. Macché fra un mese.. ma hai sentito che Tizio sta per dichiatare guerra a Caio come dice la scrittura di CD 19:14 (CD sigla per corpo direttivo nonché 67simo libro ispirato e cangiante dall' oggi al domani), i vecchi vanno avanti per inerzia mentre i giovani capiscono che qualcosa non torna e ci pensano a lungo. E la Società li coccola nella speranza che esca qualcosa. E se non esce nulla, non devono andarsene. I governi danno contributi proporzionali al numero dei proclamatori. Da cui, quando vanno a battere cassa, vanno conteggiati tutti, pure gli inattivi . E il giovane si fa coccolare, visto che come tutti i giovani, avendo una scelta, cerca la via larga, mica quella stretta e mente a se stesso affermando che è impegnato perché va a fare i lavori a gratis per Geova. E come li fa? Prima mezz'ora dedicata a dire due cose sulla sicurezza e preghiera. Di per sè basterebbero 5 minuti ma non è facile dimostrare che Geova aveva già scritto l' elenco dei DPI nella bibbia. Poi colazione leggera, un' ora di lavoro, pausa selfie ed espisizione del più bel gilet catarifrangente mezz'ora di lavoro, pausa caffè e così via fino alla fine dove si canta e si grida. Ed ecco un bel giovane che scarica 8 ore di pioniere facendo finta di lavorare. Alla fine se ha lavorato 1 ora è tanto. Ma non lasciatevi ingannare. Se fosse uscito in servizio non sarebbe uscito nulla. Non che non esistano i bravi. Quelli ci sono ma si stanno estinguendo. Oggi conta la finzione. Si fa finta di predicare, si fa finta di lavorare, si fa finta di credere ed è bello. Si vive tutta la gioventù facendo finta di fare qualcosa. Poi viene il momento di fare i conti ed esce che uno si trova a mezza età senza nulla e incapace di qualsiasi lavoro decente oltre a lavare le scale. E voi direte "Colpa della Wt!". Poteva essere vero fino a 30 anni fa. Oggi, fino a un certo punto. Se uno oggi sceglie la via larga e rifiuta la stetta nonostante abbia dei dubbi, un po' gli fa pure comodo.

      Elimina
    2. Caro fratello del N, ai detto bene.

      Elimina
  8. Questa classificazione sa molto da azienda americana. A mio avviso non ha nulla di spirituale. Capisco ci siano dei CO che andrebbero messi su una sedia in fondo alla sala senza privilegi ed anche senza la possibilità di commentare per i danni che hanno fatto e continuano a fare. Ma ce ne sono molti altri che sono lodevoli e meritevoli e portano ragionevolezza e saggezza nelle congregazioni; così come lo è per molti anziani di vecchia (e non tantissimo) data. Infine tutti questi ragazzini-anziani senza spina dorsale creeranno un sacco di problemi. Pensano solo al podio e poco all'opera pastorale. C'è poco da dire serve la spiritualità, la conoscenza, la voglia di fare ma l'esperienza di vita NON va sottovalutata.
    PREOCCCUPANTE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vorrei deludervi ma questa ipotetica riforma dei sorveglianti non arriverà mai. Solo sul questo blog si sente parlare di questo cambiamento. Perchè il CD ha come garanzia di comando i sorveglianti viaggianti. Se cancella i sorveglianti perde il controllo del popolino. E non possono permetterselo. Quindi finché ci saranno le contribuzioni ci saranno le auto aziendali, ci saranno i sussidi e ci saranno i controllori (sorveglianti volevo dire). Ve lo dico, cosi evitate eventuali frustrazioni future.

      Elimina
    2. @Fideuram, concordo con quello che dici. Il CD non puo´permettersi di perdere i sorveglianti. Mollerebbero la presa su anziani e proclamatori. Comunque le auto aziendali sono un fenomeno italiano. In Germania, Svezia, Danimarca e via dicendo i sorveglianti l´auto se la devono comprare da soli. Niente auto aziendali per loro. Il CD lo ammette essendo considerata una questione economica delle Betel nazionali. Ora come mai in Italia i sorveglianti vanno con i SUV della Kia superaccessoriati, mentre in altri paesi gli stessi non prendono nulla? Mafia tipica italiana?

      Elimina
  9. Se gli.anziani vengono a sapere che nella congregazione ce il sospetto che un fratello abbia commesso un peccato grave quale procedura si segue? E se non ci sono abbastanza prove per accusare? Si sa che il pettegolezzo dilaga ovunque....e prima o poi tutti sanno tutto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se c'è solo il sospetto, gli anziani non potranno fare nulla. Lasciano la cosa nelle mani di Geova. Geova farà venire fuori la cosa. Ci devono essere sempre "due testimoni", o comunque la confessione del peccatore. In assenza di questi elementi gli anziani non formeranno nessun comitato. Piuttosto incaricheranno due anziani di investigare, ma sempre a livello informativo sul fratello facendovi una visita pastorale e se viene fuori qualcosa. Ma nulla potra essere fatto, se non ci sono questi due elementi che ho menzionato prima.

      Elimina
    2. Lasciano la cosa nelle mani di Geova ma tengono l’informazione ricevuta in una busta confidenziale. Se vieni beccato o confessi dopo tanto tempo te la faranno pagare. Confessa in preghiera e allontanati dalla condotta sbagliata, e’ Dio che perdona e non gli anziani. Critichiamo la chiesa per la pratica della confessione e poi facciamo la stessa cosa.

      Elimina
    3. LA VISITA LA FANNO GLI ANZIANI E SE LA FANNO UN.ANZIANO E UN SERVITORE? Quale la procedura?

      Elimina
    4. Nel senso il servitore può prendersi la libertà di rivolgere accuse,sospetti,se lo facesse potrebbe rischiare la nomina?

      Elimina
    5. Il SM può solo fare visite di incoraggiamento, se vengono fuori altri problemi si interrompe la visita e poi andranno due a. Se durante la visita il SM si prende troppe libertà l'a dovrebbe intervenire in qualche modo e cambiare discorso. Poi dovrebbe essere consigliato il SM . Poi successivamente si vedrà se ha capito.

      Elimina
    6. E SE UNO NON VUOLE LA VISITA.....PUÒ ESSERE COSTRETTO?

      Elimina
    7. Caro Anonimo, nessuno può essere costretto a un bel niente, ma stiamo scherzando? se non vuoi essere visitato devi sentirti libero di farlo presente senza problemi

      Elimina
  10. Nel frattempo e´stata approvata dalle mie parti la risoluzione che gli anziani di fatto hanno proposto di versare come congregazione 400 euro al mese per l´opera. Qualcuno sa se tale contribuzione sostituisce la cassetta delle contribuzione per l´opera presente in sala oppure e´una contribuzione aggiuntiva? Dal podio nulla e´stato detto.

    RispondiElimina
  11. E’ una contribuzione che c’è sempre stata da alcuni anni. La congregazione ogni mese versa per l’opera mondiale una cifra mensile che viene prelevata dai fondi della congregazione. Pertanto se tu hai alzato la mano dovresti sostenere la spesa mettendo la contribuzione nella casetta dei fondi della congregazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che la risoluzione segue un calcolo preventivo di quanti fondi sono necessari, per esempio nel territorio della nostra filiale, per tutto ciò che riguarda l'opera mondiale (costruzione e manutenzione sale e altre strutture, spese per servitori speciali a tempo pieno, ecc... + fondi extra da inviare alla sede mondiale). Stabilito questo ammontare, viene suddiviso per numero di proclamatori, ed ecco i 4,20 euro a proclamatore. Viene comunicato alle congregazioni che possono fare le risoluzioni basandole sul numero dei propri proclamatori di appartenenza. Così è garantito il raggiungimento di quella cifra per la nostra filiale. Anzi, ne arriveranno altri dalle donazioni libere che si fanno sia nella cassetta delle contribuzioni che on line per l'opera mondiale (che si aggiungeranno come extra alle risoluzioni), e nel nostro caso anche la cassetta per il progetto nuova betel.

      Elimina
    2. A questo aggiungi poi il resoconto che viene letto ad ogni assemblea in cui ci dicono che sono stati spesi TOT per l'organizzazione, cifra che comprende tutte le spese della circoscrizione. Quindi nonostante ci sia già la cifra versata preventivamente a copertura delle spese, più le altre donazioni in quantificate, poi ci chiedono anche di coprire le spese preventivate ancora, ai congressi.
      Paghiamo quindi 2 volte le stesse spese.
      Io mi chiedo ancora come gli anziani consapevoli possano rimanere al Loro posto e avallare questo. Dimissioni di massa ci vorrebbero
      Fineas

      Elimina
    3. Neemia Mission Impossible 00716 agosto 2025 alle ore 11:50

      Inoltre ci sono i soldi dallo Stato italiano in base alla denuncia dei redditi, i lasciti testamentari, azionari,assicurativi, insomma nessuno sa esattamente quanto incassano ogni mese e anno. Ma il brutto è che non forniscono alcun servizio utile ai fratelli, cibo spirituale 0 ! ....e creano anche difficoltà al popolo di Dio.

      Insomma sono un peso e non operano in armonia con la Bibbia, violando spesso i suoi principi.

      Elimina
    4. Ma come oltre alle contribuzioni Matteo 24:14 , la congregazione deve versare ogni mese una somma decisa da una risoluzione? Perchè? Allora è spillare i soldi per forza. Non è una donazione allegra e volontaria. Non capisco non bastano le contribuzioni che i fratelli/sorelle fanno nella cassetta contribuzioni, (on line? ).

      Elimina
    5. Con la risoluzione coprono le spese Italiane,certificate in base a un preventivo basato sull’anno precedente….tutto il resto sarà in più, andranno probabilmente nel fondo mondiale e usato dove meglio crede il CD

      Elimina
    6. Volevo capire questo. Oltre alle contribuzioni di Matteo 24:14 dobbiamo pagare pure la risoluzione? O la risoluzione viene detratta dalle contribuzioni di Matteo 24:14?

      Elimina
    7. Matteo 24:14, ovvero ora si chiama opera mondiale, è in più rispetto alla risoluzione. La risoluzione viene presa direttamente dal conto della congregazione, dal quale in genere si pagano le spese ordinarie di gestione della sala del regno. Come si diceva sono soldi in più, insieme alle contribuzioni fatte ad assemblee, congressi, altri eventi e finanziamenti, lasciti e altro che può arrivare dallo stato o dalle donazioni dei singoli.

      Elimina
    8. @Discepolo Giacomo la risoluzione viene prelevata dalla cassetta delle contribuzioni della Sala e messi nelle spese mensili ...e va ad aggiungersi alle contribuzioni di Matteo 24: 14 ogni mese ...

      Elimina
    9. Giuseppe Consapevole17 agosto 2025 alle ore 08:13

      Ecco come vengono gestite le contribuzioni
      La società irlandese di gestione patrimoniale dei Testimoni di Geova non è autorizzata, afferma la Banca Centrale
      Due amministratori della società rimuovono i riferimenti a tale autorizzazione dagli account LinkedIn

      https://www.independent.ie/business/jehovahs-witnesses-irish-asset-management-firm-not-authorised-central-bank-says/a1341580185.html

      Elimina
  12. Con tutte queste norme, istruzioni, regole e regolette, ambiguità varie ecc. basta un soldatino ubbidiente che dice sempre si al CO e segue con i paraocchi le "istruzioni"
    .... et voilà vi presento l'anziano modello che vuole oggi l'organizzazione . Di pastori ormai nemmeno l'ombra, le profonde riflessioni scritturali e spirituali alle adunanze latitano, ci sono bei video, belle immagini , molti formalismi ( " vi ricordiamo i commenti di 30 secondi o meno") , ma poca sostanza . Il tutto mi sembra molto "americano" , molto superficiale, con poca cultura scritturale e anche ....con poca vera fede. La "verità" degli anni passati non c'è più. Questa non so più cosa sia. I pastori veri davanti a questo scempio si sono tirati indietro, o sono stati isolati o "cancellati" ( rimossi) . Il giudizio dovrà cominciare dal mio santuario dice Geova, ma quando? Quando ancora dovremmo sopportare? Nel frattempo non contribuiamo, continuiamo a fare del bene a chi ha veramente bisogno in congregazione , continuiamo a studiare la Bibbia alla "bereana" accertandoci se la musica è quella giusta e ...andiamo avanti con coraggio e coscienza pulita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto, un appunto sui video che per quanto mi riguarda sono al 95% inguardabili e spesso indecenti spiritualmente parlando, dando risalto ad idee umane e progetti dell organizzazione e non i progetti di Dio. Spesso questi video devono essere eliminati dal sito appena 1 mese dopo la loro pubblicazione. Una cosa indecente e da cavalieri della fede senza arte ne parte.

      Cibo spirituale inadatto al popolo di Dio.Geova sta già misurando tutte le filiali e ritirando la Sua protezione su di loro. Devono chiedere perdono a Geova e pentirsi immediatamente se vogliono riottenere il sostegno di Dio.

      Elimina
    2. Ciao Forgemaster in effetti Matteo 24:48-51 si applica proprio al CD oggi, vero? Permette di fare cin cin (ubriacarsi)inizia ad appensantire i compagni di schiavitu con sensi di colpa, o rifiuto domane di pioniere ausiliario, sempre piu presente in congregazione. Arma utilizzata spesso dagli anziani per picchiare punire o corregge un'eventuale fratello che non gli stanno a genio. il CD verrà punito con la massima severità. Anche perchè le riforme tardano ad arrivare. Quella dei viaggianti in primis.

      Elimina
  13. Mi è giunta una notizia ma prendetela con le pinze ,a breve non si contribuiira più fisicamente ma solo tramite on line ! Qualcuno mi da conferma? Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è vero come è vero che a dare il via alla fine sarà l'annuncio di pace e sicurezza,occorre dire che negli ultimi 50 anni non si è sentito parlare così tanto di pace e sicurezza,la scena sarà tutto da seguire nelle prossime settimane o al massimo qualche mese,ma sembra che la spinta sia in corso,
      o la va o la spacca.
      Resta aperta la questione in MO,ma anche lì sembra che la situazione stringe e si parla sempre di più di un compromesso,così non può andare avanti.
      Trovo strano che qui si parli quasi nulla di profezie,di fatti che vediamo a livello mondiale,di opinioni su come alcune cose si dovranno rivelare,poi magari si sbaglia,vabbè,sbagliamo,invece solo riforme che non ci saranno mai..se poi per qualcuno le riforme auspicate sono i pantaloni per le donne,la barba per gli uomini e il cin cin,tanti auguri..
      che ci sta anche.

      Elimina
    2. mi è nuova ma non penso che lo faranno ci sono tante persone anziane che usano solo il contante… comunque staremo a vedere….

      Elimina
    3. Per quanto riguarda le profezie "di pace e sicurezza" ci andrei piano. Dio sa quando e come. E certamente non dobbiamo vivere solo per quelle, ma per amore di Geova. Anzi vorrei anche dirvi che forse non sarà nemmeno questo il periodo, perchè la generazione stà terminando e dovranno spiegare cosa significa il termine generazione. Inoltre deve cadere la falsa religione? Mi sembra molto strano che cada adesso. Inoltre per le contribuzioni anche io ho sentito questa novità (alla quale personalmente auspico). Per il resto state tranquilli che Geova sa quando portare la fine di questo sistema di cose. Ma non è imminente. Tranquilli la campagna di settembre è solo per seminare entusiasmo di una cosa che ancora non è matura. Dovrà venire un'altra pandemia prima, deve cadere la falsa religione, devono potenziare il ruolo dell'ONU, perchè ancora non è capace di intervenire per fermare le guerre. Il libro rivelazione dice che dovranno prima potenziarla. Ancora mi sembra che ONU sia solo uno specchietto dello allodole.

      Elimina
    4. @Sadrac condivido il tuo commento. L´ONU e´una tigre di carta e le religioni sono salde in sella e aumentano addirittura di numero in molti paesi non occidentali. La generazione sovrapposta e´oramai passata e nei prossimi anni dovranno trovare un altra spiegazione. Finche´non cambiano il diritto di veto all´Onu non cambiera´nulla. La predicazione si predica nella meta´del mondo, l´altra meta´non sa nulla. Il CD sotto questo aspetto cammina al buio, non sanno piu´cosa inventarsi. Fidiamoci di Geova, ma temo che la fine e´ ancora rimandata.

      Elimina
    5. Per sadrac .. ma quale generazione ti riferisci ..? Quella vecchia o quella sovrapposta Non ho capito .. Robert

      Elimina
    6. Caro Sadrac mi dispiace ma devo contraddirti, la wt maggio 2024 p. 17 dice : "L’amore per le persone ci spinge anche ad avvertirle della fine imminente di questo mondo malvagio". Tu dici 'la fine di questo sistema di cose non è imminente' quindi l'esatto opposto di quanto dicono le pubblicazioni. Chi ha scritto la rivista è guidato da Dio quindi mi fido. Se dicono che è imminente è imminente. Lo stesso termine è usato anche nelle Torre di Guardia di ottobre 2024 p. 4. Il fratello Józef Krett nel 1924 fu invitato a pronunciare il discorso: “La risurrezione dei morti imminente”. Vedi che lo dicevano anche 100 anni fa quindi deve essere vero.

      Elimina
    7. Giuseppe Consapevole18 agosto 2025 alle ore 15:40

      Analizziamo quello che ci viene detto sulla base delle parole di Gesù quando gli viene chieso quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere... (tra parentesi le mie riflessioni) Luca 21:8 "Lui rispose (Gesù rispose alla domanda): "State attenti a non farvi ingannare (inizia subito dicendo che ci saranno persone che tenteranno di ingannarci), perchè molti verranno nel mio nome (dicono che sono loro il canale sulla terra di Geova e di Gesù), dicendo: "Sono io", e: "il tempo stabilito è vicino". Non seguiteli."
      Semplicemente nessuno conosce il tempo è Dio non ha voluto farci sapere quando inteverrà. Pertanto seguiamolo per amore e non per una data.
      Rimaniamo leali a lui a lasciamo perdere date e interpretazioni di generazioni.
      Anche se arriverà all'improvviso se rimaniamo leali non abbiamo nulla da temere.
      Amate la vita e amate Geova.

      Elimina
    8. Giuseppe, sono daccordo che si seguono I principi biblici per amore e perche vogliamo rispecchiare Dio al meglio. Ma quanti hanno veramente questo obiettivo nel cuore? Il CD lo sa, e’ per questo che cercano di mantenere uno stato di tensione emotiva. Se solo le persone sincere rimanessero si tornerebbe alle riunioni in case private una volta alla settimana.

      Elimina
    9. La questione del grido di pace e sicurezza è probabilmente l'ennesima baggianata che l'organizzazione dovrà rettificare. Basta prendere un commentario qualsiasi per vedere che Paolo stava semplicemente dicendo che quando Gesù tornerà la gente sarà colta di sorpresa come ai giorni del diluvio: in un momento in cui credono che è tutto a posto (in un momento in cui dicono "pace e sicurezza") la distruzione avverrà. Si sta riferendo all'atteggiamento generale nella società, e non ad una presunta dichiarazione ufficiale di pace fatta dai governi o da qualche ente. Se Paolo si stesse rivelando un avvenimento specifico così particolare che precede la fine, come mai nel versetto prima dice "circa i tempi e le stagioni non è necessario che vi scriva nulla, sapete benissimo che il giorno del Signore verrà come un ladro di notte"? Paolo non stava dicendo niente di nuovo, ha solo ricordato ai cristiani di farsi trovare pronti. La vera domanda è: noi saremmo pronti se arrivasse domani?

      Elimina
    10. Si può essere, come dici tu Gatto. E' quello che volevo dire io. Un adorazione mattutina di Leonard Myers. Teniamoci pronti per la dichiarazione di “pace e sicurezza” (28 Gennaio 2022) diceva che dobbiamo essere pronti al grido di pace e sicurezza. Al minuto 3:30 dice: " La dichiarazione di Pace e Sicurezza sarà davvero una dichiarazione epocale. Comunque da quanto potrà sembrare convincente sarà sempre illusoria. Perchè questo mondo sarà sempre sotto il potere di Satana. "- Quindi lui si riferisce al grido. O a piu gridi. Non tanto come dici tu. Ascolta questa adorazione mattutina.

      Elimina
    11. Non capisco come mai tutti abbiano dimenticato spiegazioni dello schiavo degli anni 90. La traduzione corretta della scrittura è: mentre staranno parlando di pace e sicurezza.... Quindi non di tratta di un grido speciale. Vedi le traduzioni inglese nuova e vecchia e la interlineare. Tutte le riviste degli anni ,90 la spiegavano così. Per cui ha detto bene gatto che non ci sarà nessun grido particolare ma una sequela di dichiarazioni come stanno facendo in particolare dal 1986. Poi dal 2010 circa sono tornati quelli nuovi alla vecchia spiegazione ma in inglese non è così. Sono anonimo 64.

      Elimina
    12. Giuseppe Consapevole19 agosto 2025 alle ore 15:59

      Non ti stanchi di vivere così? Alla ricerca costante di un annuncio di pace e sicurezza... quando l'ONU annunciò il 1986 come Anno Internazionale della Pace, i Testimoni di Geova ci perdevano la testa.
      È come minimo la ventesima volta che un annuncio del genere dovrebbe accadere negli ultimi due decenni. È come vivere in un manicomio costante.

      Elimina
    13. Riflettevo su un significato più profondo di questi versetti.
      Il vero obiettivo del ricercatore spirituale è raggiungere una pace interiore incrollabile, una serenità che non dipende dalle circostanze esterne. “Pace e sicurezza” nel senso di uno stato di coscienza individuale di compiacenza spirituale che non aiuta la crescita interiore.
      La distruzione (crisi, momento di profonda destabilizzazione in cui le certezze esterne crollano) che segue non è una fine, ma un'opportunità di trasmutazione: la fine di una falsa pace per l'inizio della vera ricerca interiore.
      Un’esperienza di risveglio, il crollo di un sistema di credenze, la distruzione necessaria del vecchio sé per far posto alla nascita della coscienza spirituale.
      Non si può "scampare" a questo processo, una volta innescato, così come una donna in travaglio non può fermare la nascita del bambino.

      Elimina
    14. Per Giuseppe Consapevole: questione di punti di vista. Per te è un vivere in manicomio costante, per me è vivere essendo vigilante. VIGILANTE. E' ben diverso da vivere in manicomio costante. Altrimenti rischiamo di fare la fine dei giorni di Noè. (Matteo 24:37-39). Rischi di non accorgerti di nulla. La tua apparente superiorità ti farà cadere. Gesu incoraggiò ad essere vigilanti. (Matteo 24:42) Meglio essere cosi, che come dici tu, naviagare per inerzia. L'inerzia poi si ferma ricorda. Io vivo bene: tu? No? Allora esaminati caro Giuseppe. I primi discepoli si sforzarono di essere vigilanti. Dicendo cosi rischi di disprezzare la profezia. (1Tessalonicesi 5:20) dice: "Non disprezzate le profezie". Profezie sono messaggi di Dio che vengono trasmetti dal suo spirito e dalla Bibbia. Tu minimizzi la profezia di Pace e Sicurezza. ? Disprezzi le profezie. E' saggio verificare ogni cosa. E' inutile girarci intorno molto presto proclameranno "pace e sicurezza". Una propaganda di origine demonica. E raggiungerà tutta la terra, sviando molte persone. Noi non viviamo male anzi viviamo bene vedendo la salvezza. (! tessalonicesi 5:21) "Verificate (o mettete alla prova) ogni cosa. Quindi meglio tenerci pronti con le parole e le azioni al giorno di Geova.

      Elimina
    15. Giuseppe Consapevole21 agosto 2025 alle ore 11:15

      Caro Oscar, Matteo 24:37-39 fa il parallelo con i tempi di Noè dove le persone non si curavano di Dio, noi come servitori Geova teniamo conto delle sue norme e ci sforziamo di giorno in giorno di applicarle nella nostra vita senza però viviere in uno stato di costante ansia dicendo che questo è l'evento che porterà all'inizio della grande tribolazione. La scrittura di Luca 21:8 ci dice anche di stare attenti a quelli che dicono che il tempo stabilito è vicino, come a viviere la verità in un costante stato di paura per l'imminente arrivo. La costante aspettazione di una promessa che non si avverà nel momento che aspettiamo fa ammalare il cuore, Proverbi13:12.
      Direi un po quello che sta succedendo a molti fratelli che stanno perdendo lo slancio sia sulla predicazione che nelle varie attività spirituali.
      Poi il bello è che ognuno può viviere la verità come preferisce.
      Grazie della tua risposta.

      Elimina
    16. Ciao Oscar ti chiedo se hai voglia di spiegarmi, cosa intendi con "non accorgerti
      di nulla" oppure con "meglio tenerci pronti". Lo trovo interessante: Ho il dubbio che tu sia ancorato al vecchio insegnamento della immediatezza degli eventi, basata sulla scrittura -due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l’altro abbandonato- oltre alla parabola delle vergini stolte che si addormentano e non hanno l'olio. Che cosa è per te questo olio, o meglio, che cosa ci garantirebbe la salvezza restando attenti rispetto a chi non è rimasto scosso da ogni proclama di pace e sicurezza o eventi mondiali gravi avvenuti finora? Intendo oltre all'essere ligi nel frequentare le adunanze e a predicare. Mi pare però di intuire che secondo te non basterebbe nemmeno questo. Eppure, nei recenti broadc. di aggiornamenti è stato spiegato che la grande tribolazione arriverà solo dopo la caduta di Babilonia la Grande e che anzi, coloro che non frequentano più e non predicano avranno il tempo di capire, pentirsi e ritornare attivi. Ecco è qui che non mi torna il concetto di -inerzia-. Vorrei capire in cosa consiste questo merito del tenersi pronti, o se si tratta di una tecnica psicologica molto umana per tenere sotto tensione la classe operaia.

      Elimina
  14. Ciao Sadrac, dove hai letto che ONU deve essere potenziata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Orazio l'hanno detto nel brodcasting dell'adunanza annuale dell'anno scorso i governi dovranno lasciare il loro potere all'ONU in maniera molto molto maggiore ...io non mi esprimo...perché di ciò che diceva il libro Rivelazione ..studiato 3/4 volte ..non è rimasto nulla ...

      Elimina
    2. Si vero, ricordo. Ho letto anche il paragrafo che mi ha mandato Sadrac, e sinceramente non lo ricordavo. Quindi una riflessione: se devono lasciare potere o sovranità all'ONU, capite che si tratta di cose che dovranno maturare ancora fra alcuni anni. Diciamo che le riforme si fanno in tempi di pace. Dopo un po che sarà tutto tranquillo, inizieranno a fare riforme dell'ONU. Quindi fra tutto passerà altri 10 anni. Capite.

      Elimina
    3. Orazio potresti avere ragione sai. Troppe cose ancora devono allinearsi. Sappiamo che Trump stà facendo tutto questo per vincere il premio Nobel, poi finito questo, la russia continua il suo espansionismo.

      Elimina
    4. Buongiorno! Hanno da poco aggiornato questo aspetto. Infatti nella w novembre 2025 p. 31 si legge: "Non dovremmo aspettarci di sentire notizie di governi che in modo graduale danno sempre più sostegno alle Nazioni Unite... in modo estremamente improvviso, Geova metterà nel cuore delle nazioni il desiderio di cedere il loro potere all'ONU." Giusto per mantenere attivo il senso di urgenza..

      Elimina
    5. Caro anonimo già nel libro Rivelazione capitolo 35 paragrafo 21 parlava di un potenziamento dell'ONU. Quindi nulla di nuovo secondo me. Anche se per me invece dovremo aspettare molto di piu di quello che dice il CD. Perche nessuna nazione vorrà cedere la propria sovranità. Credo che sarà graduale. Non voce.

      Elimina
    6. @Tanos Infatti credo sia cambiato il loro concetto al riguardo. Se prima, come dicevi anche tu, si parlava di un potenziamento dell'ONU ora dicono che non dovremmo aspettarcelo. Riporto nuovamente la W2025 nov. :"Non dovremmo aspettarci di sentire notizie di governi che in modo graduale danno sempre più sostegno alle Nazioni Unite". Se prima affermavano che sarebbe stato graduale, ora dicono "all'improvviso". Quindi direi che il CD abbia aggiornato l'intendimento (passatemi il termine). Questo perchè, come diceva bene @Orazio, portava a pensare che sarebbe trascorso ancora del tempo prima che ciò si verificasse.

      Elimina
  15. Nel libro Rivelazione quello rosso, (re capitolo 35 paragrafo 21. Qui si legge: a metà paragrafo: " ....quando arriverà il momento evidentemente le nazioni comprenderanno la necessità di rafforzare ONU. la doteranno di mezzi necessari, conferendole qualsiasi autorità e potere, perché possa rivoltarsi contro la falsa religione.."......ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace deludere qualcuno,ma non saranno le nazioni a dare a quello che qualcuno qui chiama ONU la sovranità,ma l'ottavo re che sorgerà si prenderà la sovranità e la scena e governerà per un tempo breve simbolicamente un ora,sarà un governo tirannico e governato direttamente da satana,è in quel contesto che verrà richiesta l'adorazione ad ognuno,pena ne vendere ne comprare ovvero la morte,solo Geova potrà essere per noi la salvezza,il CD questa parte di Daniele e Rivelazione non l'ha mai spiegata,anzi la colloca nel secolo scorso con avvenimenti alquanto ridicoli e insignificanti.

      Elimina
    2. E l'ottavo Re , caro anonimo chi pensi che sia? Russia, Usa? L'ottavo Re viene dalle sette teste originali. L'angolo Americana candeggiò l'istituzione dell'immagine e le diede vita. Si parla sempre di ONU, Hanno l'aspetto di un governo mondiale anche se non lo è. Manca un parlamento. Hanno un esercito , (caschi blu) . Vero sembra debole oggi, ma i governanti non l'hanno mai abbandonata del tutto. Anzi proprio un questi anni si parla di dargli piu autorità. (Rivelazione 17:11-14). Quindi ONU c'è già, ma non può agire come un governo vero e proprio. Solo le nazioni gli potranno dare alito, e quindi la sovranità. ONU non può prendersi da sola la sovranità. Mi dispiace deluderti caro anonimo. Ma è cosi attualmente.

      Elimina
    3. Questo è quello che pensi tu caro Orazio,quando dici che l'Onu non può prendersi l'autorità da sola,questo in un mondo normale,ma quando il sistema crollerà e la situazione sarà terrificante,allora i governanti che altro non sono che camerieri ben pagati dal potere per eseguire gli ordini,non avranno altra scelta che cedere muti tutta la sovranità al piccolo corno,abbiamo già visto col covid come tutti governi si sono allineati senza fiatare agli ordini dell'oms,allora sarà molto molto peggio.

      Elimina
  16. Cari fratelli, perché non accettate ciò che dice la Bibbia... riguardo alle profezie?
    Daniele 10: (1-12 ... leggi anche questi versetti)
    13. Ma il principe del regno di Persia mi ha resistito ventun giorni, però ecco, Mikael, uno dei primi principi, mi è venuto in aiuto, perché ero rimasto là con il re di Persia.
    14. E ora sono venuto per farti intendere
    >>> ciò che avverrà al tuo popolo
    >>> negli ultimi giorni;
    perché la visione riguarda un tempo futuro».
    Quando Gesù era sulla terra, ascoltò questo messaggio del Padre... tutto ciò che citava dalle Scritture, lo applicava al popolo a cui era venuto.
    Per capire, devi chiarire chi è "il tuo popolo" negli "ultimi giorni".
    Provaci!

    RispondiElimina
  17. Pensiero ineteressante recuperato da reddit che mi ha fatto riflettere sulla questione di servire Geova per una data:

    Si comportano così a causa della fallacia dei costi irrecuperabili.

    La fallacia dei costi irrecuperabili è quando qualcuno continua a investire in qualcosa (tempo, denaro, energia, emozioni) semplicemente perché ha già investito molto, anche se la scelta razionale sarebbe quella di tagliare le perdite e andare avanti.

    Quando un Testimone di Geova si confronta con l'evidenza che le previsioni sulla "fine" sono false (1914, 1925, 1975, 2000, ecc.), si trova di fronte a una scelta dolorosa:

    Opzione A: Ammettere che il sistema di credenze è difettoso, accettare che i loro decenni di devozione, sacrifici e opportunità perse sono stati "per niente", e ricostruire la loro vita da zero.

    Opzione B: Raddoppiare, razionalizzare le profezie fallite come "prove di fede" o "malintesi", e preservare il valore di tutto ciò che hanno già rinunciato.

    La fallacia dei costi irrecuperabili li spinge verso l'Opzione B perché sembra meno psicologicamente devastante che ammettere che tutti quegli anni sono stati sprecati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possono ammetterlo perché verrebbe meno in modo chiaro che nessuno nemmeno il cd è in grado di spiegare profezie che devono adempiersi,ma ormai ci hanno preso gusto e amano farlo forse per darsi un tono davanti ai fratelli,dunque quando i decenni passano e le frasi "imminente" e simili non si palesano o come spiegazioni della generazione non arrivano a niente,tacciono e nella migliore delle ipotesi se be escono con nuova luce,non sarebbe meglio smetterla con questi metodi da anni 70 e concentrarsi su altro?..

      Elimina
    2. Anonimo ma in fatti il cd è un problema fino ad un certo punto …. Iui come dici tu fa il suo gioco.. ovvero continuare con questa musica per non ammettere e dire pubblicamente FRATELLI SCUSATE ABBIAMO SBAGLIATO! Detto questo, il che non avverrà mai.. La responsabilità io la do a chi continua ad applaudire a questa commedia .. ovvero ? Noi .. la maggior parte della fratellanza.. ! Continua a bere di tutto .. soldatini perfetti ! Quasi 9 milioni di persone e 11 persone che tirano i fili su tutto! Ecco come siamo messi ..Salute a tutti

      Elimina
  18. Carissimi il significato giusto termine imminente è quando Israele e Iran si sono attaccati a vicenda.Ormai la nostra religione è un club per grigliate, per uscite per pizze e mandolini.Chi va in servizio fateci caso si mette con carrellino e cellulare, quando vanno in servizio di casa in casa ? Una volta vedevi chi suona a i campanelli, mo son tutti frequentatori di bar con si ho predicato per i pr semplici e ore a gogò inventate dai pr.I territori si fanno solo quando c'è volantinaggio campagne. Riflettete...

    RispondiElimina
  19. Ma avete visto l'ultimo aggiornamento sul istruzione superiore, prima era scoraggiato ora e una decisione personale

    RispondiElimina
  20. Il discorso dei fratelli che vanno a servire e vengono boicottati è molto semplice e te lo dico da uno che ha molta esperienza. 1) Alcuni sorveglianti, non tutti, ottengono da fratelli cose che non potrebbero avere: cellulari che loro "casualmente" non usano più, tablet "casualmente" comprati per sbaglio, iWathc che "casualmente" non usano più, computer o altro. Altri invece si limitano alle cene con bagno in piscina, bevute di liquori pregiati e costosi (c'è un CO vicino Roma famoso per questo), vacanze pagate (un CO cosi è al nord) o altro; da chi possono ricevere tutto questo? Di certo non da chi serve e a volte non ha nemmeno i soldi per fare la spesa. Poi chiaramente dal podio devi dire che bisogna concentrarsi sul Regno, ecc. ecc. 2) A livello di circoscrizione soprattutto nelle questioni incarichi assemblee chi decide è il presidente assemblea con il suo assistente; di tanto in tanto il CO ci mette becco ma sempre per le motivazioni di cui sopra. Questi fratelli generalmente sono li da diversi anni, hanno la classica vita nel mondo con spesso posizione sociale medio/elevata e tendono a togliere sistematicamente PR o chi serve per due motivi fondamentali: devono dimostrare che chi serve dove c'è bisogno non vale più degli altri, e la circoscrizione non ha bisogno di loro. Se avete modo controllate l'organigramma della vostra circoscrizione ed indivituate incarichi assegnati a PR o chi serve dove c'è bisogno e uomini d'affari e capirete tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tom, sembra che parli della mia circoscrizione ma ne dubito. Giusto per dire che funziona in tutta italia cosi, come hai spiegato tu. Non avrei spiegato meglio come e' la situazione. Io sono del nord est. E hai proprio ragione. Abbiamo un Sorvegliante assemblea, che è facoltoso, sicuro di se, organizzatore. Dubito che sia zelante per il ministero. il SC nel passato voleva spostarlo in un'altra congregazione ma la moglie non vuole. E cosi è rimasto nella sua bella congregazione, dove regna sovrano. (Se era un PR, o un SKE, e rifiutava , il SC lo puniva togliendolo per un po dal programma discorsi assemblee.), ma lui essendo Sorvegliante assemblea e non PR, Regna sovrano. Il suo assistente è un 42 enne stesse sembianze. Non ha un buon lavoro, vive di rendita, genitori gli hanno passato un sacco si soldi, non lavora mai, e va in ferie un mese ad agosto, farà il pioniere ausiliario forze nel periodo della commemorazione. Oratori di tipo A, ovviamente bravi dal podio e organizzatori. L'assistente sorvegliante assemblea nel passato era Responsabile Uscieri. Poi piano piano sta scalando la vetta. Il SC hai ragione dovrebbe fare un'adunanza ogni tanto e mettere bocca, ma in realtà preferisco lasciare le cose cosi. Organigramma alla mano, come dici tu caro Tom, i PR zelanti nel ministero tutti alle pulizie, addirittura un PR, che serve dove c'è bisogno responsabile agli oggetti smarriti. Lavoro part-time, e pochi soldi, forse quest'anno nemmeno in vacanza. Un vecchio Sam, di oltre 30 anni di esperienza nel servire dove c'e bisogno, messo al reparto infanzia. .. ...tenete presente anche anche loro sono oratori uno A e l'altro A+, ma non vengono usati sempre , con la scusa di fare spazio ai giovani. Domanda? Ma devono sempre questi poveri PR dimostrare umiltà, a questi pezzo da 90 ? Mai? Inoltre suppongo che non le mettano mai in reparti importanti, cioè quelli che sono utili per la scalata. Sapete che sono solo alcuni: Uscieri, Contabilità, ecc..credo anche Pulizie. Ad ogni modo L'obbiettivo far vedere che la circoscrizione va avanti comunque. Non è lo zelo nel ministero che conta, (poi si lamentano perchè alcune congregazioni non c'è spiriti di pioniere). Insomma il vento è cambiato è vero, ma nella circoscrizione è sempre stato cosi. Vanno avanti gli amici degli amici, e coloro che stanno bene, o coloro che possono regalare vacanze o altro ai SC. i Poveri PR, zelanti, e che hanno rinunciato a lavori ben pagati, e altri che si sono spostati e non hanno ora una casa e vivono perennemente in affitto, non vengono sopportati da questi pezzi da 90. Sono scomodi, pungolano nei fianchi questi grandi oratori e sorveglianti assemblee, che parlano molto e bene, ma fanno poco nel ministero. Anzi uno di questi nel passato lo dovevo aiutare io perchè (quando cerano ancora i rapporti) faceva con grande fatica solo 8 ore al mese. Doveva lavora, e gli piaceva lavorare, il suo lavoro lo gratificava. Il pioniere no. Me lo disse in facci. Poi dopo 7 anni lo tolsero ho fatto guerre con i SC del passato ma alla fine lo hanno tolto. E sapete una cosa. Dopo poco ha iniziato il pioniere regolare. Visto? Finchè non smuovi il vespaio, o per lo meno devi metterli in discussione ogni tanto altrimenti sono abituati sempre loro a giudicare gli altri. Che se stessi non lo fanno mai, non si mettono mai in discussione. E questo lo vedono gli altri A della circoscrizione. Vedrai che se vengono messi in discussione. ogni tre anni come il SC, cambiare sorvegliante assemblea e suo assistente. Cosi ari puliti.

      Elimina
    2. Ma anche questo, si è vero spesso è così ma questo dipende sempre da coloro che abbassano la testa. Perché se io vedo che c'è una situazione palese in cui le qualità spirituali e il servizio non vengono presi in considerazione mentre la simonia si e le amicizie e la prassi, non sto zitto ma faccio ferro e fuoco per farli regredire allo status di "proclamatore semplice" a costo di essere considerato ambizioso o non avere più incarichi e dimettermi o essere rimosso. Con autodeterminazione e carta alla mano dovrebbero stare sull'attenti. Se tutti i nominati seri, spirituali avessero anche gli attributi e non solo la pace e l'umiltà e la gentilezza, allora cambierebbero subito le cose

      Elimina
    3. D'accordissimo con fineas. Ieri parlavo con un anziano che voleva commentare il broadcasting e alle sue parole " ci stanno imparando l'equilibrio" non c'è lo fatta. Gli ho risposto che hanno semplicemente messo un freno a chi si approfittava della posizione per imporre scelte. La scelta e personale. Lui continua dicendo che bisogna valutare spiritualità, lontananza dell' università e che avrebbe comunque consigliato il fratello. Non dico altri particolari per ovvi motivi. Alla fine anche la moglie ha dato ragione a me che la scelta rimane personale.misa che pure stavolta non mi raccomandano come A🤣

      Elimina
    4. Sentito con le mie orecchie un anziano dire a bassa voce in sala. A me questa cosa non va bene. Io se i figli di un nominato va all'università lo consiglio e propongo la revisione dei requisiti, possono scrivere alla filale a me non interessa. Sottolineo sono al sud italia. Capite con chi abbiamo a che fare. il CD da disposizioni e il corpo degli anziani borbotta e non è d'accordo. Anche per la barba e gonna, e gravatta per gli uscieri hanno dettato le loro regole. Molte congregazioni hanno detto agli uscieri di portare la cravatta. Pena: cancellazione da usciere. Quando la comunicazione non diceva questo. Ecco di cosa stò parlando. Regole personali dei corpi degli anziani.

      Elimina
    5. E qui Gertrude, torniamo al solito discorso: sta a noi combattere questi abusi e i cavalieri della fede che li perpetrano. In un atteggiamento del genere è evidente una mancanza di spiritualità e attinenza alla guida divina. Quindi un tal uomo va consigliato e disciplinato..come? Bibbia, pubblicazioni, video e aggiornamenti alla mano, evidenziare davanti al CdA le istruzioni del CD e poi le mancanze dell'anziano o CdA stesso, se necessario davanti al CO e se la cosa non viene risolta, contattare direttamente la Betel.
      Però ci vuole conoscenza, attributi e autodeterminazione.

      Elimina
    6. Sottoscrivo fineas in tutto

      Elimina
    7. Fineas, forse non ti sei mai accorto che le congregazioni e più in generale tutta l'organizzazione è stata strutturata e plasmata per limitare e fingere da deterrente ai comportamenti che descrivi tu. Le teste calde hanno influito poco o nulla sui corpi degli anziani. Rimanevi testa calda polemica che non ricalcava lo spirito che Gesù invece aveva insegnato a mostrare. Pochi casi non fanno la regola o una prassi consolidata.
      Teo

      Elimina
    8. Si Teo ma la testa calda non ha paura del giudizio di un uomo e permette a Geova di agire contro i cavalieri della fede. Il problema della testa calda è che spesso non agisce come giusto ma di impeto e quindi cade nel errore che viene giudicato e inficia la sua azione. Io ti sto dicendo come deve agire la testa calda: sedersi e analizzare bene la situazione, mettere per iscritto il problema. Trovare le scritture e le pubblicazioni che descrivono le azioni corrette. Esporre agli anziani o superiori prima le scritture e le pubblicazioni per una base che non può essere messa in discussione e poi il problema o le persone problematiche. In questo modo non si può essere attaccati e anche se rimani testa calda lo sarai per i cavalieri che si terranno a largo da te perché potresti fagli passare brutti guai.

      Elimina
    9. Fineas, ho fatto negli anni tutto ciò che dici, ....analisi, scritture, pubblicazioni vecchie e nuove, scritto ai sorveglianti, preparato plichi di studi per la Betel, discusso con sorveglianti di circoscrizione e distretto (alcuni mi hanno persino dato ragione) ... tutto.
      Risultato ?
      ZERO !
      ... e dire che conosco la "Verità" (in cui fermamente credo) da ~ mezzo secolo.

      Elimina
    10. Forse era meglio dare ascolto a Gesu’ di non gettare le perle ai porci,che sprecare tempo ed energie contro i mulini a vento,per essere educati e non usare termini oltraggiosi,perché questi mammasantissima non si meritano nulla.
      Lasciateli brancolare con i loro simili,perché non sono nulla e non si meritano niente.
      Usate il vostro tempo e le vostre energie per cose degne e meritevoli………..

      MalcomX

      Elimina
    11. Lo so testa calda, spesso è questo il risultato purtroppo. Ma questo non significa che i tuoi sforzi siano stati vani. Innanzitutto hai messo sulla loro testa una taglia da parte di Geova. Perché se davanti a scritture logica e istruzioni Hanno continuato a comportarsi in modo errato Geova chiederà conto doppio ricordalo.
      Inoltre ricordate tutti che a volte l'eccesso di zelo non è nemmeno qualcosa di giusto in certe situazioni. Nel senso che se si passa troppo da legalisti non si riesce ad ottenere un gran risultato.
      Bisogna anche provare a centrare il punto e mettere all'angolo certi Cavalieri.
      Anche io a volte non ho ottenuto nulla e sono stato preso di mira. Ma altre volte ho visto che Geova mi ha utilizzato per sovvertire quell'ordine di cose.
      Una volta in due eravamo davanti a un sorvegliante e cinque anziani, da accusatori siamo passati immediatamente ad accusati.
      Ho ribaltato la situazione in due minuti appellandomi davvero a Geova e alla fine due anziani sono stati rimossi. Ufficialmente uno si è dissociato e l'altro ha preso la nomina per altre situazioni, ma sappiamo che in via di tutto è stato quello anche perché dopo la rimozione di sorvegliante mi chiama direttamente per dirmi che non era stato per quello che ha causato la rimozione a voler dire invece che è stato proprio quello per chi sa leggere tra le righe.
      Quindi il discorso infine qual è, dobbiamo anche a volte saper agire nel modo giusto perché purtroppo il troppo potrebbe stroppiare.
      Quindi ci vuole sempre un equilibrio.
      Lo ripeto per tutti: se dovete agire contro qualche cavaliere o fratello che si comporta male, mettetevi seduti fate ricerche mettete per iscritto i problemi i principi le scritture e le pubblicazioni che parlano di quel problema. Pregate Geova per dardi la saggezza deve esporre adeguatamente la questione. E quando poi parlerete a chi di dovere, fatelo mettendo in evidenza Prima di tutto l'aspetto spirituale, i principi in gioco, le scritture e le pubblicazioni che parlano del problema, e solo dopo il problema col fratello. In questo modo ponete una base che non può essere messa in discussione e se qualcuno cercherà di rimbalzare la cosa su di voi avrete una doppia base per agire a piani superiori contro i cavalieri. E darete sicuramente Geova la possibilità di agire in quel momento o in momenti successivi, perché a quel punto il vaso sarà stato scoperchiato.

      Elimina
  21. Ho letto ora questo interessante post. Ma è di una tristezza estrema, vedere regole su stampo azienda mondana. Organizzati ok, ma cosi è proprio eccessivo. Carriera e carrierismo. Limiti di età. Che ne pensa Geova e Gesu' di tutto questo limite di età? Sinceramente sono anni che sono nella verità ma non sapevo tutto questo dietro le quindi. E' scoraggiante e demotivante. Forse è per questo che c'è poca trasparenza? Ma una domanda se la faranno, al vertice?

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie