Sono iniziate da alcune settimane le Assemblee di Circoscrizione. Questa è la seconda parte del post che trovate a questo link :
https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2024/09/come-vanno-le-assemblee-20242025.html
Commenti degli ultimi mesi dai proclamatori sul campo
Assemblea del 19 a Solarussa (OR) Presenti 634, battezzati 4 ( il piu giovane 7 anni il piu grande 14) Contribuzioni all'annuncio del presidente -(meno)1.200€
Saroj17 novembre 2024 alle ore 08:56
Ieri assemblea a Medole: 1570 presenti, sei battezzati, il 0,38%. Di questi sei 4 adolescenti e 2 adulti. Mi è balzato all'occhio la giovane età degli oratori. Oltre il 50% era sulla trentina, alcuni forse meno.
Caro Saroj una sorella dell'alta Italia ha detto a mia moglie che a Imola la settimana scorsa col rappresentante di filiale erano in circa 1700 e 9 battezzati.
Oggi sabato 8 febbraio piovosa assemblea a Cameri tuttora in corso
1787 presenti
12 battezzati di cui 4 adulti
La più piccola una bimba di 10 anni
Congresso internazionale a Tirana, Albania. Oggi ultimo giorno. 8.500 presenti, 83 battezzati di cui 59 sorelle e 24 fratelli. Tra gli oratori Kenneth Flodin
Cameri 2, domenica 15 giugno 2025: presenti ~2400
Presenti totali in collegamento con altri 4 congressi (Forchia, Francavilla, Medole, …): ~13000
Battezzati totali (per tutti e 5 i congressi): 90
Francavilla 2, media presenti 1900, i battezzati quasi tutti ragazzi alcuni di 13 anni e figli di fratelli. Parcheggi stracolmi nonostante la media presenza è quasi la metà di quella di un tempo.
Oggi a Medole:. Presenti 1680, battezzati 8 di cui 5 ragazzini di 11/14 anni, un ragazzo di circa 18, una donna di mezza età e una signora anziana.
Congresso Torino Pala Inalpi, sabato 28 giugno 2025
Presenti: 10344
Presenti totali, tutti i congressi collegati in streaming: 20478
Battezzandi: circa 53 (non annunciati)
Saluti da un consapevole
Oggi Francavilla 2006 persone e 19 battezzati
Congresso di Bologna della scorsa settimana: presenti max 11.300 (l’anno scorso credo max 13.000 ma forse con meno congregazioni). Battezzati 63, totale battezzati congressi collegati 107 (credo Napoli, Arezzo, Cameri e Forchia)
Grazie Saroj.Noi siamo a Rimini, assegnate almeno 6 circoscrizioni. Solo 6mila presenti circa e 36 battezzati non ricordo il numero preciso, comunque sotto i 40.In maggioranza adolescenti. Molti posti vuoti.
Solo 6,464 presenti. Posti liberi li trovavi facilmente anche Sala Anfiteatro e Sala Principale.Nessuno è rimasto in piedi anche se arrivato in ritardo. Le altre sale erano chiuse. Il locale può contenere circa 10mila persone . Erano aperte poche sale nel palacongressi. I congressi sono stati ridotti a soli 2, prima erano 3. Erano presenti mezze Marche e mezza Emilia Romagna, ma non si è riusciti a superare le 6,500 presenze.
Anni passati vedere qui : https://www.sanmarinortv.sm/news/cultura-c6/testimoni-al-via-primo-dei-3-congressi-di-geova-a-rimini-a174200
Rimini meno di 6.300 presenti su 8.000 attesi.
Battezzati 45 o 44 non lo ho scritto purtroppo
Finita ieri la 3 giorni di Medole. 1500 presenti venerdì, 1600 sabato, 1800 domenica. Battezzati 9. Età media dei presenti che si è alzata notevolmente, pochi giovani ma molti di età avanzata.
Teo
Al MICO di milano la domenica circa 6400 battezzati poco meno di 40
Assemblea a Caltanissetta 21 settembre 2025: con il rappresentate della filiale. (Fratello Spina). Battezzati 10 tra zona A e B. Presenti 1800 circa in totale sempre tra zona A e B.
Noi abbiamo fatto l'assemblea con il rappresentante della Filiale sabato 13 settembre. Presenti circa 700 se non mi ricordo male, 1 battezzato. Francavilla Angitola
Assemblea Prato 855 presenti,2 battezzati. Sala rimodernata. Forse non la vendono più?
Assemblea di Circoscrizione con il Sorvegliante di Circoscrizione
Dati salienti
Sorvegliante assegnato Alessandro Botto (non farò commenti per evitare di essere censurato e rispettare le norme)
1459 presenti sessione mattino
1439 presenti pomeriggio
Proclamatori assegnati oltre 1.600
Pionieri Regolari 304
Battezzati 5
Rispetto al 2024 i proclamatori sono diminuiti di oltre 100 unità.
I pionieri regolari sono diminuiti di 8 unità
I battezzati sono nella media degli ultimi 2 anni.
_____________________________
Dai rapporti ricevuti dai fratelli nel campo italiano, risulta un calo evidente sia delle presenze che nel numero dei battezzati.
RispondiEliminaHo aperto questo post per condensare i rapporti ricevuti. Se ne manca qualcuno scrivetelo qui. Questi sono quelli che ho trovato
Buona sera a tutti! Confermo quanto scritto da Nominato dalle Marche. I fratelli mi sembrano stanchi.... Sinceramente il nuovo CO non riesco ad inquadrarlo....Non è che l'abbia conosciuto personalmente, ma dal podio mi è parso che voglia fare il simpatico....
RispondiEliminaTutti i SC oramai cercano di imitare le battute dei vari membri del CD. Avete notato che cercano di essere simpatici? Il giusto umor? Ecco un SC commentando alcuni membri del CD: fantastici, vedi come sono simpatici, come non sono quadrati. Anche noi SC o noi Anziani dal podio dobbiamo imitarli. Ecco qui il motivo. Vedi come cercano di imitarli. Oramai i SC sono machere viventi.
EliminaL’abbiamo avuto 6 anni fa qui nel capoluogo del nord ovest
RispondiEliminaPotrei intitolare il suo stile in : “chiacchiere e distintivo”
E del tipo parla tanto, fa promesse ma poi quando bisogna tirare le somme, e ora che si sposti, tutto finisce nel dimenticatoio
Almeno con me è successo così, sembrava che dovessi essere nominato anziano da un momento all’altro ma poi, come le promesse di un marinaio, non se ne fatto niente.
Gli ultimi tre rapporti indicati hanno una percentuale di battezzati tra lo 0,1 e lo 0,3%. Siamo sotto lo 0,6% auspicato dal CD e molto sotto il 2 o 3% degli anni del boom. Chissà in questo anno di servizio quanti saranno stati i battezzati in Italia. Saranno arrivati a 4.000? Tra due o tre mesi lo sapremo
RispondiEliminaChi più chi meno diversi hanno mangiato la foglia! Gli annunci civetta per parlare di spese e deficit per fare pressione psicologica e fare raccogliere più contribuzioni. Infatti notiziona in Inghilterra di recente ad una ultima assemblea udite bene "non e stato fatto l'annuncio dello sbilancio delle contribuzioni" non si è detto niente
RispondiEliminaVedi su reddit
A partire da settembre non si fanno più gli annunci alle assemblee perché non c'è più il conto della circoscrizione. Ora funziona come ai congressi, si inviano tutte le contribuzioni alla filiale e stop. La contabilità è stata semplificata.
EliminaAnche in congregazione l'annuncio è stato semplificato, si dice solo quante contribuzioni si sono ricevute e quante spese si sono sostenute e stop. Qui una "sorta" di conto corrente presso la filiale c'è ancora.
Conosciuto da molto giovane quando non era ancora battezzato, era un bravo fratello ma ho avuto sempre l'impressione che fosse molto arrivista, sembrava almeno ai miei occhi che la cosa che gli interessava di più era scalare rapidamente le nomine in congregazione e francamente non faceva niente per nasconderlo erano i primi anni 90.
RispondiElimina@Pietro, confermi l'impressione che ho avuto a pelle. ............ Credo che la riforma più importante di tutte che andrebbe fatta sia quella riguardante i sorveglianti. Adesso l'incarico è praticamente a vita, invece dopo tre anni li rimetterei nel campo, a confrontarsi con la vita reale.
EliminaConcordo con te Anonimo Marchigiano. Speriamo presto. CI sarebbe un abbassamento cresta, e piu un allineamento umano, umile e modesto del sorvegliante, che sa che dopo tre anni torna in mezzo al popolino.
EliminaGuardate che qui i numeri nonostante non sono buonissimi in confronto ad altri paesi nel mondo sono ottimi ,in America Messico 🇲🇽 Germania Portogallo 🇵🇹 Inghilterra Canada Giappone….. in questi paesi è un disastro . Andrea
RispondiEliminaOrmai è chiaro che il problema sono i viaggianti.
RispondiEliminaTroppo focalizzati sulla casta, prevenuti verso i fratelli semplici specie gli ex-nominati, non ascoltano, etc etc.
E come te ne esci?
qualcuno su Reddit ipotizza che quello dei beteliti a tempo sia solo il primo passo e prossimamente tutti gli incarichi diventeranno temporanei... incluso quello del sorvegliante di circoscrizione... 1 o 2 assegnazioni e poi ricambio... potrebbe essere anche una soluzione per accontentare i tanti parcheggiati? e nessuno si abituerebbe a una vita diversa da quella che devono fare gli altri, probabilmente i nuovi sorveglianti sarebbero più empatici perché per diversi periodi della loro vita lavoreranno anche loro per mantenersi... potrebbe essere una buona soluzione? che ne pensate?
EliminaCaro Stefano non solo sono prevenuti sugli ex anziani ma anche sugli Sam che non sono riusciti (secondo i CO, per colpa loro) ad andare avanti e ad arrivare come loro alla ricompensa. Anche se nelle ultime scuola è stato dato risalto a seguire gli ex anziani per poterli riutilizzare, come sorta di uomini preziosi per la congregazione. Ma i CO stessi lo dicono ma non sono convinti nel profondo. Quindi come vedi i CO, per primi non seguono le indizioni del CD. Per i Sam (o ex Sam, come vogliamo chiamarli), fanno lo stesso. Hanno un atteggiamento dalla serie: Se sono sempre li bloccati e fermi un motivo ci sarà. (Perchè poi le senti che fanno un paragone con se stessi e dicono: io in tre anni sono diventato viaggiante, loro no ci sarà un motivo?)....Chi glielo spiega a questi sorveglianti montati, che sono tati nominati perchè hanno santi in paradiso? o agganci che non hanno tutti? Vogliono far passare il messaggio che lo spirito non li ha scelti. Speriamo venga una riforma al piu presto, cosi fanno un bagno di umiltà.
Elimina@Demetrio quello che dici è vero, lo dicono sempre. Ma si perdono ai fatti. Se non li porti a sushi e viaggi non vai da nessuna parte.
Elimina@demetrio è proprio così.
EliminaLoro hanno un chiaro mandato di riutilizzare gli ex nominati ma non lo fanno.Tranne rare eccezioni.
A volte si nascondono dietro i ragionamenti che dicevi, altre perchè sono prevenuti di persona, altre perchè non vogliono mettere in discussione il viaggiante precedente agli occhi dell'Ufficio.
Ovviamente questo è contro la direttiva ma chi lo corregge?
E' il loro modo di agire ormai e per mandare avanti le congregazioni stanno ribaltando tutti su ragazzini inesperti.
I viaggianti spesso devono combattere con corpi di anziani vecchia scuola. Padri e padroni. E devono venire a compromesso. I vecchi SC si sono abituati, mentre i giovani ancora hanno qualche illusione su come cambiare le cose. Difficile che cambino le cose. Ci vorrebbero regole chiare a livello di CD. E semplificazione del carrozzone teocratico. Un adunanza settimanale, predicazione settimanale, Meno incarichi per meno attivita´e quindi meno problemi a monte. Tante cose si risolverebbero da sole.
RispondiEliminaSosiparto, se fanno quello che dici tu nel commento, allora vanno contro loro stessi. Fino a ieri camminiamo con un senso di urgenza. Invece cosi rallentano. Non passa il messaggio di urgenza, ma di rilassamento. Meno attività, meno urgenza. Non credi?
EliminaSono costretti! Scusate non vedete come è ormai tutto centralizzato? Il CD si loda e si imbroda, cosa credete che facciano i loro luogotenenti? Se dicono il contrario si trovano pure appiedati. È finita! Ormai è una macchina autoreferenziale, la dirigenza da le indicazioni e tu sotto ti adeguo anche se poi diranno il contrario sottolineando che nn ci sono principi a sostenere l'idea iniziale
RispondiElimina