«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

03 novembre 2025

Indiscrezioni dai proclamatori del regno. Betel Bologna, nomine ed altro

 Usignolo della Betel27 ottobre 2025 alle ore 01:44




Aspettatevi diverse riforme o aggiustamenti o meglio nuova luce.
Le sale del Regno almeno in Italia continueranno ad essere accorpate per avere almeno 150-200 proclamatori totali con 2 congregazioni a turnare almeno.
Si chiuderanno molte sale e si venderanno.
Si darà molto impulso alle nomine dei giovani SM anche dopo pochi mesi. Si cercherà di mettere a riposo i vecchi anziani.
I Sorveglianti continueranno a essere più al centro delle disposizioni e come Betel sul campo avranno maggiore impatto decisionale locale.
Si stamperà sempre meno e si invoglierà sempre più al sito e all'autonomia per ciò che riguarda le pubblicazioni.
Si cercherà di recuperare più disassociati possibile anche dopo solo 3 mesi.
Si invoglieranno sempre più giovani con i privilegi già da 11 anni in modo da poterli lanciare come SM prima possibile.
Le donne avranno qualche ruolo in più soprattutto per tenerle buone e coinvolte nel sostenere i mariti, ma non è stato chiarito quale direzione prenderà questa indicazione.
Probabilmente Bologna non decollerà e si continuerà a decentrare le operazioni Betel fra le Sale Assemblea e il remoto.. soprattutto ora che c'è il limite di tempo per il servizio Betel.
Sulle possibili modifiche a usanze e prassi varie si attende qualche notizia dalla Sede centrale.
Ciò che vi riporto è quello che arriva dalla filiale italiana per il territorio locale



Bologna ha una situazione di stallo e tutte le previsioni sono state disattese. Non abbiamo aggiornamenti e sembra che le cose vadano per le lunghe. Più probabile una riorganizzazione ulteriore viste le nuove indicazioni della sede centrale sul servizio alla Betel. Non ci sono conferme ma potrebbe non vedere mai la luce come sede Betel e tutte le vostre contribuzioni finire per finanziare un progetto che alla fine verrà venduto per fare cassa.
Gli aggiornamenti sperati riguardanti nuove luci saranno molto light, sicuramente i tatuaggi non sono qualcosa che verrà sdoganato a parte forse il fatto che diventa scelta personale se non visibile e pertanto non si può venire ripresi.
Più probabile e vicino il cambiamento sui compleanni perché si aspetta di sentire l'equiparazione agli anniversari e quindi libertà di scelta se non sconfina nella gozzoviglia e centralità della persona.
Quindi qualcosa si ma con dei limiti.
Si aspetta qualche modifica sulla generazione e resta da vedere se verrà adeguata l'attesa della fine con qualche profezia o riferimento oppure se si passerà alla non conoscenza del limite stabilito da Geova e spostare l'obiettivo a servire senza una data.



ualà



___________________________

172 commenti:

  1. Sul post come vanno le assemblee si è andati molto fuori tema. Magari continuiamo qui le discussioni su betel, nomine e altro

    RispondiElimina
  2. Nel frattempo appena arrivano nuovi dati sul campo dai consapevoli europei su come stanno andando le assemblee di 1 giorno le inserirò nel post adatto copiando i vostri commenti.
    I dati interessanti sono
    Numero proclamatori assegnati nella circoscrizione
    Numero presenti sessione
    Numero battezzati
    Ed altre curiosità statistiche sul campo

    RispondiElimina
  3. Su Bologna faccio un ragionamento molto semplice: attualmente la sede non è ancora funzionante ma tutti i servizi della betel funzionano. Significa che non è indispensabile. D’altro canto le varie sale assemblee ora utilizzate come sedi decentrate non sono facilmente vendibili a meno di non svendere. Bologna al contrario ha un valore di mercato elevatissimo. Le tre nuove palazzine si compongono di tanti nuovi appartamenti in una zona molto richiesta. Se foste una società immobiliare cosa fareste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saroj, le sale assemblee non sono facilmente vendibili per diversi motivi, prima di tutto lo scontento generale che si verificherebbe in zona.
      Prendi ad esempio Francavilla angitola. Anni di sacrifici e moltissimi soldi dei fratelli spesi per costruire e mantenere la struttura con tanto lavoro volontario fatto dai fratelli. Immagini vendere una struttura del genere e dover ripiegare su altre soluzioni?
      È un esempio limite perché Francavilla si è pure molto bella A mio parere è difficile da vendere e essendo sede di scuole e altro favorisce un benessere difficile di cui privarsi per coloro che ne beneficiano che sicuramente influiscono a livello centrale.
      In più per strutture del genere il prezzo richiesto per una vendita è molto alto e chi dovesse acquistare dovrebbe comunque fare delle ristrutturazioni e delle modifiche perché è difficile che a chi acquista serva un teatro con tutti quei posti a sedere all'aperto per esempio.
      Mentre una situazione come Bologna che non è entrata mai a regime che è nuovissima che è composta soprattutto da unità abitative e uffici, una struttura che non ha influenzato anche le emozioni e i pensieri più di tanto della fratellanza, è molto più semplice da dismettere ancor prima di averci impiegato troppe risorse. Probabilmente ci rimarranno male tutti quei fratelli che stanno contribuendo per questa opera inutile cosa che io ribadisco non faccio.

      Elimina
    2. per Saroj: Se io fossi un impresa immobiliare venderei subito gli appartamenti. Siccome la jw non è una società immobilitare; si continua a credere nel progetto Bologna, come sede per espandere (o meglio proseguire e mantenere l'opera in italia). Vendere Roma, è un modo per cambiare pagina, togliere marciume, e nello stesso tempo rinnovare. Ricambio, ricambio, nuova generazione, togliere ragnatele, e rinnovamento di jw. Il carro avanza. E questo darà alle nuove generazioni (i giovani), spunto per porsi di nuovo mete (con riforme e incarichi a tempo), per le nuove generazioni. Oramai Bologna è avviata e mai il CD torna indietro. Te lo dico io. Piuttosto modifica gli incarichi a proprio piacimento. Anche a costo di non allinearsi al modello cristiano (vedi sorveglianti nella Bibbia che lavorano)...(noi invece noi le sostenutamo)....e tante altri aspetti non scritturali.

      Elimina
    3. Beh Romagnolo, vedremo. Anche io sono dell'avviso che Bologna è probabile che non la vedremo mai come reale sede Betel. Sbaglierò ma l'impressione sembra questa.

      Elimina
    4. @ Romagnolo dici “mai il CD torna indietro”. Sei sicuro? Ecco una notizia di un anno fa circa:
      “ PER LE CONGREGAZIONI
      1. Progetto di trasferimento della filiale dell'America Centrale. È stato molto emozionante vedere l'aumento dell'opera del Regno in tutto il mondo durante l'anno di servizio 2024. Geova sta senza dubbio portando la sua organizzazione nelle cose preziose delle nazioni in questi ultimi giorni. (Aggeo 2:7) Il Corpo Direttivo desidera seguire la guida di Geova e dare priorità a questa crescita nel campo. Per fare ciò, saranno necessarie più Sale del Regno, Sale delle Assemblee, centri di studio biblico, Uffici di Traduzione Decentralizzati e altre strutture nel campo per consentirci di continuare a diffondere la buona notizia del Regno. Per questo motivo, e dopo molte preghiere, il Corpo Direttivo ha deciso che il progetto di trasferimento della filiale dell'America Centrale sarà annullato. Invece, verrà effettuata una ristrutturazione delle strutture attuali. Siamo convinti che questa chiara direzione di Geova si tradurrà in benedizioni per il territorio della nostra filiale. (Isaia 30:21) “

      Elimina
    5. Caro Saroj se pensi che solo questa comunicazione dimostri che il CD fa passi indietro, mi deludi veramente. Scusami non ti offendere. Questo lo ha fatto perchè evidentemente sono stati costretti economicamente. O forse per altri motivi molto piu grossi di me e di te. il CD desidera seguire la Guida di Geova dice la comunicazione. Certo ma deve essere sempre cosi in tutti i campi. Perchè non manda i viaggianti a lavorare, dato che abbiamo tanto di esempi scritturali che Paolo lavorava? Perchè non accelerano questa riforma? Perchè non gli conviene a loro. Per per fare un passo indietro ragionevole su molti aspetti attendiamo riforme vere, e sincere non dove a loro non torna. Se a loro 2+2 non fa quattro (in soldi) non tornano indietro. Ma vogliamo riforme vere, anche se non si tratta di SOLDI, ma anche riforme di stampo spirituale. Sinceramente Saroj ti facevo piu lungimirante.

      Elimina
    6. Saroj ma una semplice comunicazione non mi dimostra nulla. Chissa quanto è costato al CD fare questo passo indietro. A denti stretti. Sono orgogliosi. Sono evidentemente stati costretti. Inoltre una rondine non fa primavera. Ricorda. Un solo atto o passo indietro non dimostra nulla. Caoisci a me.

      Elimina
    7. E invece caro Testaccio, questa rondine dimostra che quando ci sono determinati interessi o determinate situazioni il passo indietro lo si fa. Bologna di cui stiamo discutendo potrebbe essere proprio uno di questi passi indietro. Che poi bisogna vedere se è un passo indietro o era qualcosa di precalcolato. Perché a questo punto due sono le cose. O quando hanno fatto i progetti sono stati ingannati e c'era una visione positiva e poi nel corso del tempo sono stati guai, O si era a conoscenza di certe cose e si è andata avanti lo stesso perché la cosa era molto conveniente uguale. A pensar male certe volte ci si piglia.
      Ma comunque resta il fatto della situazione attuale. Chissà se si andrà avanti per un obiettivo oppure per strada si vedranno le convenienze.
      A più di uno sembra che guarderanno le seconde.
      Poi magari ci si sbaglia e avremo la Betel a Bologna.

      Elimina
    8. Mi permetto di far notare una cosa: i vostri ragionamenti partono da un presupposto che non trova più riscontro nella realtà dei fatti e cioè che la WTS non ragiona come un’impresa immobiliare. Questo poteva essere vero 30 anni fa. Negli ultimi 15 anni i fatti dimostrano il contrario: vendite massicce di filiali storiche nel mondo, inclusi edifici iconici come quelli di Brooklyn; accorpamenti, chiusure e razionalizzazioni delle Sale Assemblee e delle Sale del Regno; riduzione del personale Betel fisso e spostamento verso modelli “su chiamata”. Tutto ciò è esattamente il comportamento di un’organizzazione che ottimizza investimenti e patrimonio immobiliare. Possiamo crederlo “spirituale” ma a me sembra una gestione sempre più aziendale e finanziaria. Dite che “Il Corpo Direttivo non torna indietro”. Questo è un mito che si ripete, ma la realtà lo ha già smentito. L’annullamento del trasferimento della filiale dell’America Centrale è un esempio chiaro: progetto annunciato, avviato, poi fermato e invertito. Che sia stato “a denti stretti” o per necessità, resta un fatto: si torna indietro quando conviene farlo. Questo dimostra che lo slogan “mai si torna indietro” non regge più. Non era vero ieri, non lo è oggi. Dite che “Una rondine non fa primavera” ma qui si tratta di uno stormo: è parte di un trend globale di ridimensionamenti, vendite di patrimoni, riorganizzazioni “snelle” e riduzione dei costi strutturali. Quando un comportamento si ripete in più Paesi e in più progetti, non è una rondine: è cambio di rotta. Alla luce di questi fatti, Bologna rientra perfettamente nella logica attuale dell’organizzazione: struttura nuova, mai entrata nel cuore emotivo dei proclamatori; alto valore di mercato; prontamente liquidabile senza traumi per i fedeli. Le Sale Assemblee, invece, sono difficili da vendere e genererebbero forte malcontento. Semplicemente: se si ragiona con la logica che la stessa Organizzazione sta applicando da anni, Bologna è l’asset più ovvio da monetizzare. Non sto dicendo che sicuramente verrà venduta. Sto dicendo che, alla luce dei fatti, pensare che “non si torna mai indietro” è ingenuo, e ignorare la componente economica significa guardare l’organizzazione per nostalgia, non per ciò che è oggi.

      Elimina
    9. E´almeno dai tempi di Knorr che la WTS e´organizzata come una societa´commerciale americana. Per finanziare l´opera si faceva leva sulle contribuzioni volontarie e sul guadagno della stampa di pubblicazioni. Finito il cartaceo e diminuendo le contribuzioni, vendere le sale assemblee e´un modo per finanziarsi. Costruisci a poco e vendi a molto. Poi queste sale sono un pozzo senza fondo. Costano milioni per la manutenzione e le usi 2-3 mesi all´anno. Meglio venderle allora. Infine devono finire Ramapo, e servono soldi. Tanti soldi per la hollywood dei TDG. Non capisco veramente chi si stupisce delle vendite.

      Elimina
    10. Scusate io ho postato un commento per dare ragione a Saroj ma non è stato postato , forse come al solito ha commesso un errore nell'inviarlo , I testimoni di Geova sono venuti all'esistenza dal secondo presidente Russell della società torre di guardia. e proprio lui dice che la società torre di guardia e un ente commerciale non religioso Vedi cosa dice lui nella torre di Guardia del 1 Luglio 1895 a pagina 181 sottotitolo " Lettere introduttive della tract Society." se in seguito hanno fatto in modo per farla figurare non lucrativa , sempre per questione di soldi , questo non toglie che nel reale sia stata sempre una società lucrativa , amante del denaro Link
      https://jws-library.one/?file=data/1895/w_E_18950801/w_E_18950801.html

      Elimina
  4. Che bello!! Non vedo l' ora che il CD mi dia il permesso di festeggiare il compleanno. Poi aspetterò con intrepidazione di farmi un piccolo tatuaggio sotto l' ascella destra quando questo amorevole CD mi darà l'ok. Spero che in questo blog nessuno si permetta di affermare che il CD ha imposto oppure impone delle regole. Un' affermazione del genere è falsa. Esso ha sempre permesso a ciascuno di noi di fare le nostre libere scelte in base alla propria coscienza. Non esiste al mondo un organizzazione come la nostra sulla faccia della terra. Dobbiamo essere fieri e onorati di farne parte. Al contrario, Babilonia la Grande è capace di mettere gravosi pesi nella vita dei loro adepti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo Veneziano, non ti conosco... ma già ti adoro !

      Elimina
    2. Grandissimo. 🤣🤣 È proprio così.

      Elimina
  5. RTO Imola venduto. Che sorpresa, vero? Ci ho messo mani e cuore nella costruzione, e ora puff… via. Ma tranquilli, Bologna seguirà lo stesso copione: quella palazzina vale milioni, e il CD immobiliarista non è certo tipo da lasciarsi sfuggire un bocconcino del genere.

    Sulla continuità del lavoro da remoto poi… applausi a scena aperta! Diciamolo: la maggior parte delle attività potrebbe tranquillamente essere fatta da casa. Le sedi potrebbero ridursi a qualcosa tipo una Sala del Regno con un paio di stanze in più — giusto per non far sentire troppo soli i badge d’ingresso.

    E poi arriva lei, la grande protagonista: l’intelligenza artificiale, la più temuta e al tempo stesso la più sottovalutata. Traduzioni dei broadcasting con lipsync perfetto in cinque minuti? Fatto. Lettura delle riviste con voce sintetica ma impeccabile? Fatto. In due anni doppiatori e lettori saranno un ricordo romantico. Gli illustratori e i fotografi? Li saluteremo anche loro. La Ramapo? Quando finalmente la inaugureranno sarà già “vintage”.

    E il reparto scrittori? Beh, se alleni un’AI come si deve (io lo faccio da un anno, con l’aiuto di un pioniere speciale che sa il fatto suo), puoi creare bozze perfettamente coerenti con i tempi. Certo, qualcuno dirà: “Eh ma non sono guidati dallo spirito!”. Giusto, ma neppure l’SFS è ispirato — quindi il punto non è chi scrive, ma come lo si guida. Uomo o algoritmo, conta la direzione, non la tastiera.

    Ah, quasi dimenticavo: anche musicisti, arrangiatori e autori… tutti comodamente a casa. Io stessa ho creato 365 canzoni nel 2025, una per ogni scrittura del giorno, grazie all’AI. E con questo direi che possiamo chiudere il sipario.

    Non oso stimare quanti beteliti in meno serviranno nel mondo. Ma lo scenario? Direi che non è fantascienza… è solo il futuro che bussa alla porta, con un laptop in mano e un sorriso sintetico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto. È la realtà e ne vedremo delle belle. Sarebbe davvero un piacere poterti conoscere di persona. Quante cose avremmo da scambiarci!

      Elimina
    2. Che cos'è l' RTO Enoc puoi essere più chiaro?

      Elimina
  6. Cosa succederà alle congregazioni con 60/70/80 proclamatori,che hanno locale in affitto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi piuttosto cosa sta già succedendo: fusioni, accorpamenti, ridistribuzioni. Tra circa 50 giorni riceveremo il rapporto mondiale. Facendo un confronto con il numero di congregazioni dell'anno precedente vedremo una notevole diminuzione e questo nonostante un aumento del numero di proclamatori. Come dice OT (e anche Morris in un video non recente) si punta ad un numero elevato di membri per congregazione. Attenzione però, tali numeri resteranno in parte sulla carta perchè una percentuale sempre più alta spunta la casella ma non frequenta oppure è solo su zoom. Gli accorpamenti porteranno a una maggior distanza da percorrere per raggiungere la Sala del Regno e di conseguenza a un numero ancora inferiore di presenze di persona. Tutto questo non è solo una previsione, sta già succedendo.

      Elimina
    2. Saroj purtroppo le statistiche non sono confrontabili con gli anni passati.
      1- In Africa non vendono e hanno creato più congregazioni e piccole anche con soli 40-50 proclamatori. Infatti se confronti la Germania con un paese africano della stessa dimensione noterai molte più congregazioni con lo stesso numero di proclamatori.
      2- In Africa si stanno battezzando intere famiglie e villaggi, bambini piccoli compresi, senza alcun controllo, o con maglie allargate,degli anziani che sono molto pochi e spesso non seguono le direttive come noi in europa.
      3-Molti anziani segnano SI anche se i proclamatori non inviano il rapporto, per fare bella figura con il CO e avere meno scocciature.
      4- Si sta dando impulso a battezzare bambini di 6-7-8 anni cosa alquanto disdicevole
      5-Molti inattivi che non vanno alle adunanze ne nel ministero inviano un semplice SI e vengono conteggiati senza alcun problema ( anzi un problema in meno per gli anziani) serve avere buoni numeri dato che le congregazioni vengono gestite su modello aziendale e non spirituale
      6-Le Filiali stanno spingendo a riassociare chiunque, specoialmente i disassociati da più di 10 anni, senza troppe richieste anzi velocizzare e velocizzare servono numeri
      7-Le assemblee sono rimescolate e non si riesce più a fare un confronto serio, unico dato certo sono i battezzati in continua diminuzione rispetto al numero dei presenti ( ma non annunciano il numero dei proclamatori assegnati che sarebbero molti di più) Se ad un assemblea sono assegnate 40 congregazioni e 4.000 proclamatori ma sono presenti 3.300 fratelli i battezzati sembrano di più di quello che effettivamente sono come percentuale. Prima non si trovava un posto ai congressi, oggi li trovi sempre anche a congresso iniziato e senza aiuto degli uscieri nonostante accorpamenti.

      Il vero dato che da il polso della situazione è il crollo dei presenti alla commemorazione dell'anno passato annunciato nell'aggiornamento del CD oggi. Di solito è l'adunanza in cui si portano e si contano anche i gatti di casa. Il calo mi sembra di qualche milione ma non vorrei sbagliare, ditemi se siete bravi la differenza

      Elimina
    3. @ Neemia sono d’accordo con la tua analisi e ho una esperienza che conferma in parte il punto 3 del tuo ragionamento: un fratello smette di andare in servizio e non invia il rapporto al coordinatore del gruppo di servizio. Nei mesi precedenti già si era interfacciato con lui e gli aveva chiesto di non mandare altri messaggi perché non avrebbe risposto. Ciò nonostante il coordinatore ci prova e scrive: “non ho ricevuto il tuo rapporto…”. Nessuna risposta. A questo punto passa la palla al segretario il quale gli scrive che “non riesco a trovare il tuo rapporto…” come se fosse un oggetto che si perde. Il fratello chiede: “ cosa significa non riesco a trovare?” “Intendo dire che il tuo coordinatore non ce lo ha fornito ma se ti fa piacere ti inseriamo nel totale”. Vorrei soffermarmi sull’espressione usata. Non chiede “se hai fatto servizio ti inseriamo” bensì “se ti fa piacere”. Ecco confermata la tesi che non è importante fare servizio ma desiderare di essere conteggiati. Tu poi mi dici addirittura che alcuni anziani neanche chiedono e segnano chi non manda rapporto e non stento a crederlo

      Elimina
    4. Quando un'organizzazione che vive di autorappresentanza entusiastica sui numeri, a fronte di un calo degli stessi che sembra irreversibile, cosa fa? Ovviamente cerca alchimie contabili per far sembrare i numeri in crescita. Soprattutto per esigenze di propaganda interna, per non demoralizzare.
      La perdita dell'ultima Commemorazione, almeno secondo la rielaborazione dei dati ufficiali fatta negli Usa, sembra del 3,2%.


      Elimina
  7. @Parmenide, ti ringrazio per il tuo apprezzamento riguardo alle mie riflessioni, hai pienamente ragione quando scrivi che "gli anziani , in particolare, sembrano temere le donne intelligenti perché vedono in loro una minaccia alla loro autorità."
    Purtroppo l' ho riscontrato molte volte, ma finché il CD non cambia atteggiamento verso il ruolo delle donne nella congregazione, non ci sono speranze per un cambiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Stella: sei convinta che un giorno il CD cambierà atteggiamento verso il ruolo delle donne? Scordatelo. Un organizzazione che prende ancora alla lettera il modello della donna descritta nell' Antico Testamento, non cederà mai di un millimetro.

      Elimina
    2. @Stella sostenere tutti i fratelli e in particolar modo le sorelle è un piacere. Mi dispiace che sono stato etichettato come cavaliere della fede ma non importa, ci sono persone che hanno molta rabbia e che non potendo più fare i gradassi in Sala usano questo blog per dare sfogo alla loro animosità. Purtroppo siamo esseri umani pronti ad indicare con il dito e ad etichettare gli altri che la pensano diversamente, e quando non si può argomentare si attacca. Proprio come si fa nelle Sale del Regno

      Elimina
    3. @ Stella .Se prendiamo Genesi quando parla della creazione di Adamo ed Eva , Eva non è inferiore ad Adamo , ma in origine era in connubio con Adamo Genesi 1:27 - Genesi 5:1, in origine erano la stessa cosa e si chiamava Adamo , in seguito ci fu la divisione Genesi 2:21-24 Link della spiegazione
      sphttps://www.google.com/search?q=YouTube+la+verit%C3%A0+nascosta+nella+bibbia+Etiope+sull%27origine+di+Eva..&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=YouTube+la+verit%C3%A0+nascosta+nella+bibbia+Etiope+sull%27origine+di+Eva..&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCjc1NTIzajBqMTWoAgiwAgHxBdjCX44_7giJ&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:dfa86541,vid:T6svqKPRsc8,st:0iegazione

      Elimina
  8. Ciao a tutti per quanto riguarda un giorno di adunanza a settimana ho avuto conferma da diversi beteliti anche inglesi non solo italiani.vi ho riportato solo quello che mi hanno detto. Un'altra cosa ma si sa per caso dei possibili aggiornamenti?si parlava anche di sposarsi solo nel signore potrebbe essere riveduto o sbaglio ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Redazione, non mi sono stati pubblicati un paio di commenti da me fatti. Come mai questa censura?

      Elimina
    2. Anche a me certi commenti non vengono pubblicati, e trovo che sia una mancanza di rispetto. Neemia/007 dovresti per rispetto almeno darci la ragione del perché non pubblichi certi commenti!

      Elimina
    3. Anche a me non hanno pubblicato dei commenti. Per esempio mi ricordo di aver scritto un commento che evidenziava gli errori logici (dal mio punto di vista) che avevo rilevato in un post di Neemia. Il commento non venne pubblicato, e Neemia scrisse un altro lungo post per difendere quanto aveva scritto senza però confutare i miei ragionamenti. Nel post scritto da me ero stato più che gentile e rispettoso. Ma adesso che ho capito che Neemia è uno dei moderatori capisco, che ha voluto difendere il suo post censurando un pensiero diverso dal suo. Mi dispiace. Credo che sia per il bene del blog lasciare spazio ad opinioni diverse purché non siano offensive. Ma credo che anche questo post non verrà pubblicato. Teniamoci forti. Ricordando che siamo dedicato ad un Dio e non ad un'organizzazione. Gli uomini sono polvere Geova è Dio e la speranza non conduce alla delusione. Quindi qualunque cosa la WTS faccia (e fa e dice anche cose giuste) non confondiamola con Geova.

      Elimina
    4. Si molti post vengono censurati per svariati motivi.State certi che i motivi sono validi ed in armonia con lo scopo del blog. Purtroppo il tempo è ridotto siamo impegnati nelle assegnazioni nelle filiali e circoscrizioni o distretti quindi questo passa il convento.....:-))
      Occhio ai cavalieri della fede piuttosto e non imitateli, imitate Cristo Gesù

      Elimina
    5. @Mission, a me sono stati censurati dei post perche´ragionavo in forma critica di come la riforma dei viaggianti che devono lavorare e che vengono sostituiti da anziani locali, non fosse la soluzione migliore. Mi e´stato censurato anche un post perche´facevo presente che il sito non permette di utilizzare una VPN o un browser TOR per garantire l´anonimita´. Motivo evidente, la volonta´di voi amministratori di voler identificare gli utenti tramite il numero IP. Questo per me richiederebbe un cambiamento, per il bene di tutti. Spero che questo mio post venga pubblicato e si faccia chiarezza.

      Elimina
  9. Su reddit si parla di un cambiamento enorme a aprile 2026 notizia certa,ma su che argomento non è dato a sapersi. Andrea

    RispondiElimina
  10. È un crollo verticale che si è verificato dopo il Covid 😷 i numeri sono improvvisamente tornati agli anni 80 ma non è un esodo di massa tranquilli.Andrea

    RispondiElimina
  11. @ Andrea potresti girare il link di reddit? non riesco a trovare nulla su "aprile 2026" nei subreddit che di solito danno queste anteprime... grazie

    RispondiElimina
  12. Un cambiamento enorme ad aprile 2026? Potrebbe essere l'annuncio di una sola adunanza a settimana a partire da gennaio 2027. Ricordo che fu ad aprile 2008 che venne fatto l'annuncio della soppressione dello studio di libro, a partire da gennaio 2009. All'epoca non c'era jw.org, venne letta una lettera del CD a tutte le congregazioni del mondo. Non vedo altri cambiamenti possibili, a meno che non si arrivasse a permettere i rapporti sessuali prematrimoniali
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  13. Non credo a una sola adunanza a settimana. Solo voci fake. Come quelle sulla riforma dei viaggianti. Sono cose dette qui sul blog, ma tutti fake.

    RispondiElimina
  14. Nuovo intendimento in arrivo sulla TdG di febbraio su quando avverrà il grido di pace e sicurezza: in sintesi... NON LO SAPPIAMO. Contrariamente a quanto pensavamo fino ad oggi potrebbe avvenire sia subito prima che subito dopo il momento in cui Geova metterà 'l'unico pensiero' alle nazioni di cedere il loro potere all'ONU... ma anche forse dopo la distruzione di Babilonia La Grande...
    Fonte molto affidabile su Reddit
    https://www.reddit.com/r/exjw/s/KYRcuZknu3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 Deserto: La “pace e sicurezza” che viene spiegata dalla Watchtower non è corretta. L’interpretazione di “pace e sicurezza” della Watchtower è errata!
      Mi spiego. Leggiamo per prima 1Tessalonicesi 5:3: “Quando diranno: “Pace e sicurezza!”, allora si abbatterà su di loro un’improvvisa distruzione, come le doglie colgono una donna incinta; e non potranno sfuggire in alcun modo.” Chiediamoci: di quale fine si parla in questo contesto? A me sembra evidente che si parli della fine di questo sistema di cose tramite Armaghedòn (Rivelazione 16:16) e non, come spiega la Watchtower, dell’inizio della grande tribolazione. Qui siamo alla fine definitiva, cioè dopo un periodo di grande tribolazione che dura tre anni e mezzo. Quel cosiddetto “grido” che la Watchtower proclama per l’imminentissimo futuro non ci sarà! Una proclamazione di “pace e sicurezza” ci sarà praticamente durante la grande tribolazione ma poco prima di Armaghedòn. Questo e ben documentato biblicamente in due altri punti. Vediamo. Leggiamo come primo Daniele 8:25: “Tramite la sua astuzia, ricorrerà all’inganno con successo. Si insuperbirà in cuor suo e, in un periodo di tranquillità, ridurrà molti in rovina. Insorgerà perfino contro il Principe dei principi, ma sarà stroncato senza l’intervento di mani umane.” Chi è costui che “in un periodo di tranquillità, ridurrà molti in rovina”? E quel corno che spuntò da uno dei quattro corni (quattro generali dopo Alessandro Magno) menzionato a partire da Daniele 8:9 e arrivando alla sua fine in Daniele 8: 23-25 che dice: “E nella parte finale del loro regno, quando i trasgressori avranno raggiunto il limite, sorgerà un re dall’aspetto feroce e capace di capire espressioni ambigue. 24 Diventerà molto potente, ma non grazie alle sue forze. Causerà una terribile distruzione, avrà successo e agirà con efficacia. Ridurrà in rovina i potenti e il popolo composto dai santi. 25 Tramite la sua astuzia, ricorrerà all’inganno con successo. Si insuperbirà in cuor suo e, in un periodo di tranquillità, ridurrà molti in rovina. Insorgerà perfino contro il Principe dei principi, ma sarà stroncato senza l’intervento di mani umane. L’impero Romano usci da quello greco in forma di un piccolo corno che ‘crebbe moltissimo’. Di lui fu detto in Daniele 8: 9-12: “Da uno di essi spuntò un altro corno, piccolo, che crebbe moltissimo verso sud, verso est e verso il Paese Splendido. 10 Crebbe così tanto da raggiungere l’esercito dei cieli, e fece cadere a terra parte dell’esercito e parte delle stelle, e le calpestò. 11 Sfidò perfino il Principe dell’esercito, e a Lui fu tolto il sacrificio continuo, e il luogo stabilito del Suo santuario fu abbattuto. 12 A motivo della trasgressione un esercito fu ceduto insieme al sacrificio continuo; e il corno continuò a gettare a terra la verità, agì ed ebbe successo.” “A Lui fu tolto il sacrificio continuo” significa che a Geova fu tolto “il sacrificio continuo”. A Lui fu tolto o ucciso l’unigenito figlio per tre giorni! Cristo, infatti, è per noi un sacrificio continuo. Dopo di lui non sarebbe più stato necessario nessun sacrificio per redimerci dal peccato. Il suo sacrificio è in questo senso continuo. Chi tolse a Geova questo “sacrificio continuo”? Fu l’impero romano o i romani ad uccidere Gesù. Dopo l’impero romano seguì l’impero americano come successore. Questo accadde nel 1918 quando l’impero americano vinse la prima guerra mondiale. Così prese il posto del Sacro Romano Impero Germanico che era un derivato dell’impero Romano. Quindi oggi si può dire con certezza che sarà questo “re” o “corno” a ‘ridurre molti in rovina’, ‘insorgere contro il Principe dei principi (Gesù) ed essere ‘stroncato senza l’intervento di mani umane’ ‘in un periodo di tranquillità o “sicurezza”(Daniele 8:25).

      Elimina
    2. 2 Deserto: La scrittura che va parallela con quella di Daniele 8:25 è quella di Rivelazione 11:10 che dice: ” E gli abitanti della terra gioiranno per la loro morte, festeggeranno e si scambieranno doni, perché erano stati tormentati da questi due profeti.” Qui si percepisce anche una specie di gioia o forse pace da parte dei malvagi. Questo perche siamo arrivati poco prima di Armaghedon e avendo “ucciso” i due testimoni menzionati in Rivelazione capitolo 11 e quando non ci saranno più questi due testimoni a causare motivo di perturbazioni, le persone si sentiranno più felici o sicuri, non sapendo di dover ancora affrontare il giudizio finale da parte di Geova. I due testimoni rappresentano i veri unti rimanenti che saranno ancora in vita durante la grande tribolazione fino poco prima di Armaghedon. E sembra che questi saranno ridotti a una forma d’inattività, verso la fine della grande tribolazione, da parte delle nazioni malvagie con a capo l’impero americano.
      Quindi per concludere, abbiamo visto che ci sono 3 scritture che indicano lo stesso periodo di una certa pace e sicurezza: Daniele 8:25, 1 Tessalonicesi 5:3 e Rivelazione 11:10.

      Elimina
    3. Be si stanno accorgendo che non stà succedendo nulla, un pò come si diceva tempo fa in questo blog. Quando anche le pecore si accorgeranno di tutto ciò tanti si raffredderanno. (tranne i giovani perchè hanno davanti qualche meta che gli hanno messo davanti). Gli altri si raffredderanno. Sono avvenimenti che succederanno certo, ma solo fra 8-10 anni se tutto va bene. 1°) Perchè il potere all'ONU iniziano a parlarne solo ora, e prima che tutti si trovano d'accordo nel potenziare ONU e cedergli la sovranità avverrà in maniera lenta e graduale. Devono convergere diverse cose e situazioni. E le nazioni che formano il consiglio di sicurezza devono essere convinti di questo. (io ne dubito che Russia e Usa cederanno la sovranità). Comunque se questo avviene, non certamente quest'anno e nel il prossimo. Sanderson diceva in un video che sarà repentino il cambiamento. No, anche qui si sbaglia il CD. Come si sbaglia sulla spiegazione della generazione come si sbaglia nel procrastinare sulle riforme dei sorveglianti, come si sbaglia e ha sbagliato nel passato su tante altre cose. A fare le sam, ske, e non servono a nulla, tanto scelgono solo chi vogliono loro. Si sbagliano sul grido di pace e sicurezza. Avverrà solo dopo la guerra mondiale del 2030, quando scoppierà la guerra mondiale, ( e grande tribolazione) perchè una bomba cadrà anche su vaticano. Poi dopo la guerra diranno pace sicurezza. La guerra terminerà.... e da li ci sarà un'improvvisa distruzione su tutti loro. Come vedete in grandi linee espresso il mio parere. Opinabile , ma vedrai che un po ci ho azzeccato.

      Elimina
    4. @ Risiko.... guerra mondiale nel 2030 con tanto di bombe sul Vaticano... ci mandi a letto belli rilassati stasera... scusa la battuta ma non ho potuto trattenermi... ci vorrebbe almeno qualche indicazione su cosa si basano queste previsioni così forti, altrimenti sembrano un pochino buttate lì...

      Elimina
    5. @ Deserto... le tue considerazioni sono interessanti... sarebbe bello se il CD le leggesse e vi meditasse come dicono che fanno quando fanno un cambiamento. Hai mai pensato di provare a fargliele arrivare in qualche modo?

      Elimina
    6. Deserto: Gentile Aasbai, li ho mandato un fascicolo di ca. 220 pagine con le interpretazioni profetiche insieme a dell’altro senza usare il 1914. E non avevo detto niente. Sarei stato disposto ad andare a mie spese in una Betel (pure negli Stati Uniti d’America) dove ci sarebbe stato qualcuno del reparto scrittori, per spiegare molte, molte cose aggiuntive. Il risultato? Dato che ho messo nome, cognome indirizzo, indirizzo mail con tanto di numero di telefono insieme alla congregazione dove mi associo, mi hanno mandato due inquisitori in casa, a farmi dire che sono ancora sottomesso allo”schiavo fedele e saggio”. Dato che nei miei scritti avevo spiegato che tutti sono lo “schiavo fedele e saggio” (leggi 1 Pietro 4:10). Loro questa “critica” l’hanno vista come un attacco frontale alla loro autorità.
      E si, l’orgoglio vien prima del crollo.

      Elimina
    7. Caro Assbai, l'ultima parte su bombe al Vaticano, e guerra 2030 sono un azzardo solo mio. Qui lo dico non poggia su nessuna base scritturale. E' una provocazione, che spero colga il CD. Tanto oramai siamo a questi livelli, non credi. L'hai letta la TG di febbraio "Domanda dai lettori"? Oramai sono chiari su grido di PAce e Sicurezza: NON LO SAPPIAMO. Adesso la sinfonia per loro è questa. Hanno capito che hanno deluso tanta fratellanza. Hanno capito che possono solo puntare sui giovani che sono ancora pagina bianca da scrivere, su tutto. Sulle mete, sulle scuole, su privilegi speciali ...ske, pionieri speciali temporanei, sostituti sorveglianti, effettivi, ecc....e dai 55 anni in su fino ad arrivare a 80 siamo da buttare. Peggio per noi. Che non abbiamo visto adempiersi nei nostri giorni la fine, e nemmeno aver raggiunto nessuna meta (montata...da loro) anzi ora mettono le mani avanti dopo i tanti sbagli anche per la betel, solo privilegi a tempo. Come dice un proverbio : si deve morire prima di attuare le modifiche? Modifiche sui sorveglianti? ....che hanno le auto noleggiate. E altri pionieri che lo fanno da anni, si sono sempre pagati da soli le auto, le riparazioni, e spesso usati da loro per risolvere problemi nelle congregazioni, quindi lo stesso lavoro stessa sostanza, ma ai me cosiderati di seri B o C. Mai in grado di essere a loro livello (altrimenti saresti stato sorvegliante ti dicono)....Tristezza assoluta

      Elimina
    8. Opaco, devo darti ragione.

      Elimina
    9. @deserto. Onore a te di tutto questo. Il prezzo da pagare quando si è veramente trasparenti e in buona fede. Si aspetta Geova, lui pulirà la sua stessa casa, e nel frattempo cerchiamo di fermare gli inquisitori con una vera strategia teocratica. I consapevoli sanno agire, gli altri lasciamoli credere quello che vogliono

      Elimina
    10. Deserto: Gentile Sm,ex A parcheggiato, ti ringrazio di cuore per l’incoraggiamento. Io continuerò con le mie ricerche, sempre disponibile a spiegare ciò che scopro e, se possibile, a condividere. La strategia teocratica la uso già da decenni. Faccio tutti contenti e co……ati. Faccio come Galileo: e pur si muove.
      Un caro saluto.

      Elimina
  15. Si stanno rimangiando anche “ grido di pace e sicurezza “ questi 12 sono a ruota libera.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, dovranno rimangiarsi molte altre cose, oltre al grido di Pace e Sicurezza. Anche la spiegazione della "generazione", dei vari gruppi del CD, ecc...

      Elimina
  16. Scusate se esco fuori tema, avrei una domanda da porre. Fino a quando ho frequentato, nel 2015, so per certo, anche se non sono stato mai un nominato, che esisteva la regola, stabilità dal CD e contenuta nelle circolari inviate agli anziani,, secondo la quale una coppia di fidanzati non poteva tenersi mano nella mano durante l'adunanza, il cantico. la preghiera. A parte che non ho mai capito la base scritturale di questa regola, volevo chiedere se è ancora in vigore, oppure se è stata cancellata.
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Inattivo Consapevole questa storia del non tenersi per mano era diffusa ma non credo ci fosse nessuna regola scritta dal CD ne nelle circolari... penso che fosse una interpretazione estremamente rigida dei vecchi corpi degli anziani su quali fossero le manifestazioni di affetto appropriate e quali non lo fossero da fidanzati... per accontentare i più bacchettoni, nessuna manifestazione d'affetto veniva considerata appropriata

      Elimina
    2. Risposta a Inattivo C: Penso che abbiano applicato ciò che era scritto nel libro "Come ottenere il meglio dalla tua giovinezza" a pag. 144: “Dapprima, il solo contatto della mano dell’altra persona può essere molto piacevole, facendo provare un vivo ardore... Il primo anello è il primo contatto. L’ultimo anello è il rapporto sessuale... Quindi, se non sei sposato, è saggio iniziare col primo anello, o con uno qualsiasi degli altri? Far questo significa probabilmente recare –vessazione-.”

      Elimina
    3. Ok grazie per i chiarimenti.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    4. Confermo anche io era una spiegazione e interpretazione presa dal libro Giovinezza pag. 144. Poi sia i nominati, che i viaggianti che i proclamatori di quegli anni, ha portato avanti questa idea. E pertanto chi ricorda (o ha traccia di questo passo del libro giovinezza) ancora oggi ne fa un cavallo di battaglia. Ma è solo una delle tante spiegazioni del CD che oggi non valgono piu. Vedi barba e pantaloni, vedi come spiegano oggi Pace e Sicurezza (TG Febbraio 2025), come vedi il CD è quello che fa e disfà, come ha formato e montato la Sam (Scuola di Addestramento), per poi smontarla come adesso monta la Ske (per poi smontarla fra una 10 di anni per creare una scuola nuova. Come vedi è ciclico. Quindi chi in 10 anni riesce a essere inglobato bene, chi rimane fuori è un disgraziato per tutta la vita. (Ovviamente non è cosi per Geova, sia chiaro. Geova vede e apprezza ben altro).

      Elimina
  17. Visto come stanno andando le cose (palese mancato rispetto delle risoluzioni ONU su Gaza, Ucraina, diritti umani per i migranti ecc.) sembra assai poco probabile che i governi nazionali (o dei blocchi militari) abbiano intenzione di passare il loro potere alle Nazioni Unite...che poi anche la WTS fa riferimento all'ACNUR/UNHCR nei suoi film quando mostra i campi profughi dove vanno a rifugiarsi i fratelli sotto persecuzione governativa (come quel film proiettato ai congresso estivi dell'anno scorso).
    Ma la dirigenza WTS conta sul fatto che la fratellanza non sappia cosa sia l'UNHCR! Triste essere considerati come una specie di zombies dai tuoi stessi educatori spirituali.



    RispondiElimina
  18. Intanto c'è un bel passo avanti. Una risoluzione ONU, per la Pace e Stabilità (Cioè Pace e Sicurezza) a Gaza. Questo passo o porterà a un altro passo alla costruzione del grido di pace e sicurezza globale. Chissa. Sicuramente ci vorranno altri 5 o 6 anni. Ecco il link:

    https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/piano-di-pace-per-gaza-lonu-adotta-la-risoluzione-usa-trump-voto-storico/ar-AA1QCGB0?ocid=BingNewsSerp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orazio, quelle risoluzioni lì sono come carta velina sotto grandine di 2 kg.
      Nessun governo se le fila!

      Elimina
    2. @Orazio, hai letto l'ultima rivista pubblicata oggi online? Domanda dei lettori , febbraio2026? Forse o non forse arriverà quando.... non lo sappiamo.

      Elimina
    3. A ok, Concreto anche a me da questa sensazione, piu uno spot pubblicitario per Trump, ma di concreto nulla. Vero Vero. Mi sa che il CD deve ammettere che ha sbagliato. E deve essere molto piu cauto. Ma su molte cose ha sbagliato sulla generazione, ha sbagliato a non togliere i rapporti anche ai pionieri, ha sbagliato a non riformulare il format sui sorveglianti, ha sbagliato su diverse coppie del passato, bocciandole ecc....adesso si ritrova a una spasmodica rincorsa ai giovani per farli illudere di poter raggiungere mete come pionieri speciali, sostituti sorveglianti e viaggianti, poveri loro.

      Elimina
  19. Si spera nell’eliminazione della oramai inutile adunanza serale della settimana a cui le famiglie arrivano sfinite e disattente. Tutto questo allungare il brodo invece di mantenere svegli sta diventando mortalmente noioso. Non c’è rispetto per il tempo e le risorse dei fratelli e delle sorelle.
    Anche basta sentire sempre le stesse robe trite e ritrite, materiale messo insieme pigramente da scrittori a corto di idee.
    Un’adunanza nel week end é più che sufficiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d’accordo

      Elimina
    2. Pienamente d'accordo, speriamo. Anche perchè in Affrica o su americhe con problemi economici che hanno fare andare i fratelli e sorelle alle adunanze infrasettimanale è una cattiveria enorme secondo me. Non hanno lavoro, devono fare chilometri per raggiungere la sala del Regno, chiedere permessi per assistere alle adunanze. Ecc.....basta e avanza quella del fine settimana, se proprio vogliono possono un po allungarla inserire altre cose: Tipo il discorso pubblico (durata 20 minuti non di piu), uno studio TG ok, e 15 minuti, lettura della Bibbia, per esercitare i fratelli alla lettura, e Gemme spirituali. Stop.

      Elimina
    3. Mi spiace dirlo ma avrete una delusione enorme per aprile 2025

      Elimina
    4. Caro spensierato, la vera delusione è stata , negli anni, vedere trasformata la verita' in tanti " non lo sappiamo", vedere trasformati i veri pastori in soldatini ubbidienti e non pensanti e vedere un da CD sobrio e discreto trasformarsi in un consiglio di amministrazione di affari sempre davanti le telecamere, veri attori e affabulatori . Ma la cosa che più mi imbufalisce è che , quando parlano,credono che siamo tutti scemi e senza cervello.

      Elimina
    5. Caro Giovanni che Saluta, non posso darti torto.

      Elimina
  20. Buonasera avete visto la wt febbraio 2026
    Eventi pace e sicurezza, mai visto tante opzioni per gli eventi.
    Sembra di stare presso una compagnia telefonica per scegliere i piani tariffari.
    Non si capisce più niente, quando ero ragazzo tanti punti fermo adesso a mezza età vedo solo casini nelle spiegazioni.
    Rimpiango i tempi di FW FRANZ
    Pensate solo al vecchio studio di libro nucleo dei tdg fondamentale nella tribolazione di quei giorni mo zoom a gogò.
    È tutto un casino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da pincopallino qualunque riconosco che il CD si è resoconto che rispetto alle profezie future non ci sono certezze quindi hanno smesso di essere dogmatici. Certo negli anni 80 ci avevano convinti con la generazione che la fine fosse vicina e quindi eravamo tutti in fermento e pieni di zelo e il clima era elettrizzante. A mio parere il CD di oggi deve riportarci pian piano ad una comprensione più equilibrata di ciò che le scritture dicono delle profezie future e questo inevitabilmente porterà coloro che erano abituati come me al bianco e al nero a doversi adattare alle nuove sfumature di grigio. (secondo me questo è positivo) grazie a tutti per la possibilità di confronto che date.

      Elimina
    2. Caro Crystal Il cigno: lo dicevamo su questo blog, formato da molti con esperienza consapevoli, che prima o poi finiva cosi. E avevamo evidenziato come piano piano i nodi vengono al pettine. Dovranno emergere confusione non solo su Pace e Sicurezza (che tanto era evidenziato nel periodo del covid, come segno oramai dell'intervento di Geova) (hanno sbalgiato), ma dovranno dare spiegazioni anche sulla generazione, e come mai non hanno ancora riformato nulla sui sorvelgianti. E come spiegano le tante bocciature di coppie che oramai hanno 55/60 anni che gli era stato prospettato mete importanti. Adesso dovranno spiegare ai giovani ske, che per loro invece è diverso, daranno le stellette dei pionieri speciali temporanei, o sostituti sorveglianti, cosa che è stata occultata a molte coppie che ora a 55 anni non potranno piu ottenere. Che tristezza. il CD ha sbagliato tutto, lasciando valutazioni a SC frustrati che non facevano un buon rapporto S-326, e a filiali come quella italiana, che faceva cerchio e protezione sui loro pezzi da 90, come migliori. E non hanno fatto entrare altri. Adesso stanno raccogliendo, ma il CD fa orecchie da mercante.

      Elimina
    3. Diciamo che una cosa hanno capito… non ne hanno azzeccata una e adesso non sanno manco dare una nuova interpretazione.
      Se sono questi che ci guidano siamo rovinati
      Ormai hanno persona la mia completa fiducia

      Elimina
    4. In genere se un governo o un'azienda (o anche un gioco di carte se cambi regole nel corso del gioco), non solo è errato, e sbagliato, ma anche non corretto. E la nostra organizzazione a sempre cambiato regole del gioco anche per coloro che avevano investito la propria vita per raggiungere le mete teocratiche. Semplici pionieri regolari (alcuni adesso ce l'hanno fatta ad essere sorveglianti), ma anche diversi Sam usati o che volevano essere usati con promesse inascoltate. E alcuni che erano vicini (hanno cambiato regole in corsa). Ricordo per essere pionieri speciali oltre ai requisiti ore, e spostarsi in tutta italia dovevi come minimo da regolare avere dai 15 ai 20 studi a coppia). (poi anche li cambio regola in corso.)., anche come sostituti e viaggianti ufficiali insomma cambiare regole in corsa da un'immagine brutta, instabile e sporca (se si stratta di un azienda, o organizzazione mondana). E quindi trattasi di dell'organizzazione di Dio (per chi ci crede), non si presta molta attenzione a queste cose. Perchè dicono che devi concentrarti meno su se stesso, e piu su Geova e la sua opera. Si ma doveva essere una regola fatta rispettare per TUTTI, non solo per coloro che sono stati messi da parte. E purtroppo i nuovi sorveglianti giovani di oggi, sono addestrati per tenere questa linea. Ho conosciuto un sorvegliante alla sua seconda assegnazione dire: "se uno non è stato inglobato, è solo demerito suo, è inutile dare la colpa all'organizzazione". Si perchè per lui si è realizzato. Ma un anziano ex viaggiante gli ha detto: Attento perchè sia io che tu sappiamo che non è questo il motivo (Alludendo come in filiale italiana ci sia la mafia o mandano avanti solo chi dicono loro). Il viaggiante sii azittii. Quindi di che parliamo. Sono poco seri. Non si deve cambiare regole in corsa. Vi immaginate un servitore stà per essere nominato anziano, e da li a qualche mese cambiano età , regole, requisiti, pur di innalzare le norme ? Dalla serie: cerco di cogliere le bolle di sapone e poi e le bolle gli scoppiano sempre in mano. Certo serve per perseverare, ovvio, uno si dedica a Geova. Sicuramente. Ma non è un segno di serietà. Allora perchè la filiale e il CD vuole un comportamento serio dal popolino? Tutto incoerente, sulle profezie, e le nomine, mi spiace dirlo ma il malcontento è enorme. Voci girano che si sarà un aggiornamento aprile 2025? Tutta fake, tutto fumo negli occhi. Vedrete.

      Elimina
    5. Siamo onesti. Nel 1800 ci stava che Russel curioso amante del business, cercasse di fondare un chiesa nuova, quando si diventa ricchi poi cerchi quello che non puoi comprare. Ci sta quindi l'idea di una vita eterna qui per sempre. Nel 1800. Possiamo anche passare per buone tutte le tentate date e/ o interpretazioni su cosa fare o non fare. Questo fino al 1980 dopodiché si è continuato a proporre un modello vecchio e meno interessante degli Amish. Basato sul senso di colpa costante, la visione che la ricerca di qualcosa di comodo in questa vita è sbagliato etc...insomma una via di mezzo tra san francesco e la tristezza dei quacchero o degli avventisti. Non voglio togliere la fede a nessuno. Se voi credete fate benissimo a proseguire. Ma fatelo con la lucentezza non di una eventuale e ridicola luce divina (che non è.mai arrivata) ma riconoscendo che la vera luce è la mente che dio ci ha dato. Usatela, usatela per voi, per il prossimo per la costa famiglia. E chi cerca ancora di imporre modelli su come essere su come vestire su come fare....mandatelo a pescare
      Firmato il pescatore doro

      Elimina
  21. Buongiorno non notate una strana calma ? Una stagnazione esagerata? Tutto tace l organizzazione non dice più nulla un silenzio assordante, sembra come un preludio a qualcosa. Booo , Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta sta nel fatto che gli eventi intorno a noi corrono veloci e i nodi vengono al pettine,col mondo del passato tutto incentrato sulla carta stampata e in una relativa calma,annunciare spiegazioni di eventi profetici era relativamente semplice,solo i più attenti col passare del tempo percepiva l'errore e la testardaggine di voler svelare quello che solo il rivelatore dei segreti conosce,oggi la carta stampa non c'è più e l'informazione corre indiretta sullo sul web e immediatamente sul proprio smarthphone,gli errori e le semplicionerie le scopri all'istante,soprattutto se hai la memoria storica e conosci le scritture,piuttosto che tacere,scrivono articoli completamente inutili sul possibile evolversi degli eventi profetici magari come è avvenuto sulla W di Febbraio con la domanda dai lettori sul futuro annuncio di pace e sicurezza,dando diverse possibilità, A-B-C-D ,scegli quella chevti piace di più,nella migliore delle ipotesi la frase è: quando accadrà lo capiremo.
      Ve ne era il bisogno?..
      alcuni già carichi vedono il nuovo intendimento,probti a parlarneve creare confusione che si somma a confusione.
      E se stessero già parlando di pace e sicurezza?
      Questa è l'opzione E

      Elimina
  22. Certe volte mi chiedo chi tira i fili a Warwick. Qualcuno ha ipotizzato Sanderson.

    RispondiElimina
  23. x Crystal Il Cigno: rimpiangi le profezie fallimentari di Franz riguardo al 1975 e alla generazione dei nati del 1914 che non sarebbe passata???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo veneziano. Scusa il ritardo nella risposta, non rimpiango le profezie sbagliate ma l'ambiente tdg dove siamo cresciuti con il CD di allora anche con errori si cercava di usare la bibbia.
      A mio avviso doveva rimanere l'interpretazione del 95 sulla generazione perversa e stolta così da non continuare a creare dei confini temporali.
      Una volta con tipo e antitipo si cercava di spiegare.
      Mo è tutto a risposta multipla, cioè un casino.
      Siamo passati dalla certezza ideologica al non sappiamo.
      Ciaooo

      Elimina
    2. Caleb il figlio di Iefunne23 novembre 2025 alle ore 10:23

      Concordo con Crystal il Cigno. Russell ha fatto bene a studiare e cercare di spiegare le profezie bibliche parte integrante del messaggio e probabilmente il più interessante che dimostra la superiorità della Bibbia come ispirata da Dio. Però non bisognava essere dogmatici, li è stato l'errore.
      Oggi non sembriamo più una vera religione ma solo un accozzaglia di surfisti sull'onda delle emotività passeggere. Ipocrisia dilaga, oggi la chiamano dissonanza per sminuire il valore dell'ipocrisia.
      Gesù ebbe a dire molto sul sistema farisaico odierno dichiarando: Dichiarate pubblicamente di amare e servire Geova ma lo rinnegate con le vostre opere, il vostro cuore è molto lontano da Dio e fate le opere del padre vostro il diavolo"

      Non a caso oggi ogni congregazione ( 90%) ha molti casi di pedofilia, scambio di mogli, furti, imbrogli, corruzione, lavoro nero, evasione fiscale, falso in bilancio, immoralità diffusa, falsità nei rapporti con i fratelli, abusi di potere da parte di anziani furibondi e pazzi, sette interne e gruppi altamente chiusi per fare ciò che non va fatto, licenze a questosiequellono, opere della carne, ecc...

      Prima i matrimoni erano saldi ora il livello è di 1 su 2 che va in malora a dimostrazione che non si seguono le norme morali delle Scritture. Occorrerebbe un azione decisa ma la leadership è blanda e forse proprio parte o causa dei problemi interni al nostro movimento.
      Ci troviamo come la chiesa cattolica ai tempi dei Papi corrotti che non potevano mai essere criticati altrimenti esisteva l'inquisizione e la pena di essere arsi al rogo

      Elimina
    3. Caleb figlio di Iefunne e compagno di Giosuè23 novembre 2025 alle ore 10:32

      Per non parlare dei finti rapporti di crescita nell'ultimo Aggiornamento del Corpo Direttivo dove un bel numero di filiali ha fatto la sua parte per pubblicizzare questa fantomatica crescita nel mondo. Con nuovi massimi assoluti di imbrogli nelle statistiche. Come se noi avendo una rete internazionale di fratelli e sorelle non conoscessimo il vero stato delle congregazioni!
      La propaganda per far credere ai fratelli che il sostegno di Dio è sui loro progetti è ridicola e si stanno facendo beffe di Geova stesso. In realtà i numeri dimostrano che Cristo non sta benedicendo a parte i singoli.Ma come gruppo e organizzazione stanno messi male sbagliando praticamente ogni colpo.
      Ramapo è in ritardo di 5-7 anni. Progetto Messico abbandonato all'ultimo minuto. Vendite massicce di filiali, sale del regno e villette RTO appena costruite e usate per pochi anni, e l'eterna saga di Bologna che doveva essere completata nel 2023, poi nel 2025 e ora si parla di vendita.

      Questi sono chiari segni di giudizio di Dio sui loro progetti mega galattici e non in armonia con lo scopo dell'ekklesia predicare il messaggio del regno e non impelegarsi in attività immobiliari per accontentare l'ego di qualcuno nell'organizzazione.

      Invece di potenziare i reparti video inutili per la fede, vanno potenziati i reparti scrittura e ricerca biblica e non solo, ripristinando le Scritture al centro dell'ekklesia. Ma parliamo al vento

      Elimina
    4. E' segno evidente che sono andati dalla parte opposta. anziché edificare e costruire la personalità cristiana, e puntare sulle persone, e aiutarle a rimanere sveglie, e aggiungere anche mete spirituali, hanno puntato sugli edifici. Era meglio puntare sull'addestramento di fratelli coppie che servivano dove c'era bisogno. Aiutandole anche a raggiungere mete spirituali. Adesso cercano di recuperare l'errore. Invitando sempre piu giovani alla ske, e per diventare sorveglianti o pionieri speciali temporanei. Ma oramai è tardi molte coppie 50 enni stanno mettendo remi in barca. Ovviamente con critiche dal vertice che non manca mai e e anche dai viaggianti che le criticano perchè , giudicano senza sapere o fanno finta di non sapere. Ma la realtà è questa, anziche puntare sulle risorse umane, come del resto Gesu faceva, hanno puntato solo sugli edifici. Auto noleggiate ecc....Ma fino a quando dovremo vedere tutto questo scempio? Spirito di malcontento c'è nella mia zona. Adesso vedere coppie giovani che le mandano nelle congregazioni in maniera spasmodica, e superando anche 55 enne che hanno dato la propria vita al servizio si vedono passare avanti da questi giovani coppie che vogliono solo arrampicarsi sugli incarichi. Che tristezza. Chi glielo racconta a questi ragazzi che presto toccherà anche a loro. Su 100 coppie solo 5 o 6 saranno veramente usate? Ecco perchè ho letto in questo blog, che dovevano investire si sulle persone e dare a tutte prima o poi un raggiungimento di mete. Anche come pioniere regolari speciali, (dato che la betel non ha soldi). Ok, ma cosi investivano veramente sulle persone e non sugli edifici. Adesso Geova non benedice. L'organizzazione arranca.

      Elimina
    5. Risiko in effetti ti do ragione, anche sul malcontento. Anche nelle mie zone c'è un aria un atmosfera ...particolare, non so dirti cosa ma (forse hai ragione tu) malcontento. Forse se mettevano il pioniere regolare speciali (hai ragione tu), potevano sentirsi realizzati e anche continuare ad essere usati, addestrati . Insomma investire sulle persone. Ottimo. Avere sempre vivai senza trascurare chi ha investito anni di sacrifici e soldi per servire come pionieri regolari, (spostandosi) rendendoli un po speciali. non solo alcuni "privilegiati" . Si crea mal contento insoddisfazione. Invidie e gelosie. Invece cosa fanno? Puntano su nuove costruzioni, immobili, e le risorse umane, ? nulla. o meglio solo pochi , i privilegiati. Siamo proprio bravi a fare sempre classifiche , A, B, C. Fratelli eccellenti, nella media , normali. MA tutti abbiamo un talento o un dono, e possiamo usarlo. Basta con queste figure dei giganti, e nani. Cavalli e somari, tutto stile betel. Che nausea mi fanno. Solo a parlarne mi viene nausea. Scusate lo sfogo.

      Elimina
    6. Questi problemi non sono casi isolati ma parte di un quadro più ampio. Il punto non è lamentarsi ma constatare. Ciò che stiamo vedendo oggi non è più riconducibile a qualche errore di gestione o a una fase temporanea ma stiamo a un declino strutturale. I progetti immobiliari (Ramapo, Messico, Bologna e le continue vendite di filiali, sale e residenze RTO nuovissime) non sono semplici scelte sbagliate ma un cambio di priorità.
      Vediamo congregazioni stanche, vuote, pioniere cinquantenni che tirano i remi in barca, e intanto l’opera mondiale viene presentata come in grande ascesa. Retorica o realtà? L’unica cosa che cresce davvero a me sembrano i video sul JW Broadcasting. Il servizio è ai minimi storici, il numero di proclamatori reali cala, le adunanze sono sempre più vuote… eppure ogni aggiornamento miracolosamente parla di nuovi “massimi”.
      Il vero fallimento non è economico ma pastorale. Per decenni ci hanno ripetuto che “il patrimonio dell’organizzazione sono le persone”. Poi però si è investito tutto su edifici, studi televisivi, viaggi, conferenze, ma sempre meno sulla formazione. I viaggianti spesso giudicano senza conoscere le storie: chi ha servito per decenni si ritrova ignorato mentre giovani inesperti vengono lanciati in avanti solo perché rispondono ai requisiti del momento. Questa dinamica si chiama “burn-and-replace”: invece di sostenere chi è stanco, si bruciano le persone e si rimpiazzano con nuove leve entusiaste… finché durano. Non è un caso se in tante zone si respira la stessa aria: stanchezza, cinismo, gelo. E soprattutto, un dato che ormai è sotto gli occhi di tutti: le nuove generazioni non credono più alla narrazione ufficiale: i giovani che ambiscono e ottengono le assegnazioni lo fanno spesso per motivazioni diverse dalla spiritualità. Quando trasformi la congregazione in un’azienda, non puoi più aspettarti i frutti di una comunità cristiana. Quello che stiamo vedendo non è solo mala gestione, ma un declino che nasce dall’aver abbandonato i fondamenti: le Scritture, la cura delle persone, l’umiltà dei servitori. La salute di un corpo non si misura dai suoi edifici, bensì dalle sue cellule e oggi molte di quelle cellule – i fratelli – stanno soffrendo o stanno uscendo. Questo è il vero segno dei tempi.

      Elimina
  24. Ciao a tutti vi posso chiedere una cosa ? Ma lavorare per la falsa religione cosa vuol dire secondo voi?quali lavori non si possono fare ? Se sono un commerciante i periodi delle varie festività devo rimanere chiuso perché sennò sto guadagnando grazie alla falsa religione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sale vendute ai musulmani
      Paderno Dugnano (Milano)
      - https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/paderno-dugnano-moschea-testimoni-di-geova-ndmww6ik
      - https://www.msn.com/it-it/notizie/milano/sala-dei-testimoni-di-geova-ecco-il-nuovo-centro-islamico-la-sindaca-costruiamo-ponti/ar-AA1EvEOl
      Adria (Rovigo)
      - https://www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo/centro_islamico_comunita_mussulmana_viale_risorgimento-6734725.html?utm_source=AMP_leggi_articolo_completo

      Lavoriamo già per la falsa religione

      Elimina
    2. Anziano dismesso: la spiegazione che ti darà l'organizzazione è che non deve contribuire a lavorare, per la falsa religione, il che comprende manutentare una chiesa, lavorare dentro una chiesa, o per un'associazione chiaramente cattolica, o della falsa religione comunque. Se sei un'azienda di mobili, ferramenta, o alimentali, abbigliamento ecc...non devi dare l'input di fare o costruire , o vendere oggetti che hanno a che fare con il natale, chiesa, o falsa religione. (Come un tabacchino che vende le sigarette è chiaro che loro ti dicono che non puoi perchè contribuisci ad diffondere e arricchire il sistema Satanico). Se hai dei cataloghi non devi mettere angeli o albero di natale. Nemmeno fiocchi che fanno pensare che sostieni il natale, quindi una festività falsa e di conseguenza la falsa religione. Se vendi lucine per i balconi, puoi farlo da Febbraio a Ottobre, novembre...Non a dicembre perchè sarebbe abbinato alla festività. Ricordi un membro del CD disse che anche alla Betel espongono le luci a led, tutto l'anno tranne nel periodo natalizio. Quindi questi sono i principi guida. Spero di esserti stato utile.

      Elimina
    3. Giusto !
      E' sufficiente non venderle durante il Ramadan.
      Nel resto dell'anno è solo un operazione immobiliare (per ulteriori info citofonare Jody Jedele)

      Elimina
    4. Mettiamo il caso che io venda borse gioielli e altro verso novembre non posso incrementare la pubblicità perché il mese dopo è dicembre e quindi sto guadagnando grazie alle festività di dicembre ? Non posso fare pubblicità perché il mese dopo è la festa dei nonni della mamma del papà ?e quando fatturo ?

      Elimina
    5. qui la spiegazione che danno è che comunque un piano regolatore che non permette di discostarsi nella destinazione di uso ad edificio di culto (qualsiasi esso sia...) e quindi nel decidere di vendere delle Sale, devono per forza venderlo ad un altro culto. Così a me hanno giustificato questi passaggi di sale del Regno ai musulmani ....

      Elimina
    6. quindi noi le fabbrichiamo e ce le paghiamo e loro le vendono ai musulmani

      Elimina
    7. @stefano greco ah interessante spiegazione.
      Quindi, se il rischio è di non venderla allora il peccato non sussiste? Ma guarda un pò… se è peccato favorire la falsa religione vendendogli una chiesa allora te la tieni, anche se non ti serve.
      Ma lo vediamo quanta ipocrisia c’è?
      Quindi, se il fratello che ha una impresa di pulizie viene contattato da una chiesa islamica per fare le pulizie una volta a settimana, lui deve rinunciare a fare questo lavoro e a guadagnare magari €400 al mese altrimenti pecca e gli vengono tolti i privilegi o magari se non lo fa viene pure allontanato.
      La filiale italiana invece non pecca se vende una chiesa all’Islam perchè sarebbero €200mila che non entrano nelle casse...
      Se è peccato è peccato per tutti. Che ci siano di mezzo €400 al mese o €200k..
      La sala te la tieni e se non ti serve la metti a disposizione dei fratelli o di chi ne ha bisogno.. oppure te la tieni e basta, tanto nemmeno gli è costato realizzarla visto che i soldi e la manodopera ce l’hanno messi i fratelli.
      A volte mi domando, ma veramente abbiamo tutta questa voglia di farci prendere in giro cosi? Boh.

      Elimina
    8. @ Stefano questo dipende, il caso va visto di volta in volta. A seconda della zona e dei vincoli urbanistici il comune potrebbe approvare un cambio di destinazione d’uso. Inoltre la destinazione “luogo di culto” è una sotto-categoria dei servizi pubblici/collettivi. Questo significa che quasi tutto ciò che è “servizio alla comunità” è accettato senza variante urbanistica. Ad esempio associazione culturale, sala conferenze, spazio per eventi, coworking sociale, ecc. In generale non è “obbligatorio” vendere a un altro culto

      Elimina
    9. Il piano regolatore può essere cambiato, ovviamente ci vuole tempo e costi. comunque non è una scusa valida altrimenti se c'è una motivazione diventa tutto valido....

      Elimina
    10. Come ha detto anonimo "noi le fabbrichiamo, le paghiamo tramite contribuzioni e loro le rivendono" anche alla chiamata falsa religione come candelina sulla torta. Bravi come faceva Gesù vero ?
      Gesù costruiva sinagoghe, ma non lui adoperava i pescatori del luogo suoi seguaci, li addestrava nelle costruzioni in Galilea, poi se vedeva che i prezzi salivano vendeva le sinagoghe e diceva ai fratelli di andare ad Hebron nella più lontana sinagoga ammassando i fedeli il sabato con molti turni. Lui si impegnava a fare sermoni in tv seduto a Gerusalemme immerso nel verde, e faceva parte di uno dei vari comitati creati da lui per governare le costruzioni in tutta la galilea e la samaria. Paolo fu addestrato a costruire sinagoghe ed ekllesie fisiche in tutto l'impero romano e poi usate per fare affari edilizi di tutto rispetto.

      Si uguale uguale a Cristo

      Elimina
    11. Be Bartolomeo qui si potrebbe aprire un capitolo enorme. Concordo con te. Se vogliamo metterci anche la forma di servizio del sorvegliante oggi è uguale uguale al modello cristiano. Paolo fabbricava tende, e stava in un luogo molto di piu di una settimana. Quindi lavorava, non pesava su nessuno e non aveva un asino noleggiato. Ma tutto pagato e spesato da lui. Uguale uguale a oggi vero? Sorveglianti che non lavorano, e hanno auto noleggiate. In piu in una settimana cosa vuoi che facciano per la congregazione? Nulla. Vengono solo a fare poliziotti e giudicare eventualmente l'operato di alcuni pastori o fratelli che devono lavorare e sbarcare il lunario ogni mese. Anzi forse molti non arrivano piu a fine mese.

      Elimina
    12. @Saroj ma non può mai essere una motivazione legata al piano regolatore o alle destinazioni d’uso.
      Chi è fedele nel minimo è fedele anche nel molto.
      Se è sbagliato è sbagliato.
      Ma veramente mi state dicendo che vi sembra normale e giustificato tutto ciò?
      Quindi è solo una questione di denaro?
      Non vedo l’ora che inizi la tanto attesa pulizia della sua casa, costi quel che costi.

      Elimina
  25. Quarant'anni fa, dopo epiche discussioni con preti cattolici, mi chiedevo se costoro fossero atei in realtà. Ora mi rendo conto quanto fossi ignorante e mi chiedo se i dirigenti WT sono loro stessi atei. O forse sono furbacchione.

    RispondiElimina
  26. Da Youtube L'organizzazione cerca di lavarsi mani e piedi , gettando la responsabilità su ciascun membro testimone di Geova , apportando 5 cambiamenti Link
    https://www.youtube.com/watch?v=yWDFactUwv0&t=1017s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel video si parla di 5 cambiamenti che verranno adottati nel 2026. Siccome mi sembra che sui forum americani non si è mai parlato di questi cambiamenti, potrebbe essere una fake new come quella del cambiamento epocale di aprile 2026, anche questo sconosciuto ai forum americani?
      Inattivo Consapevole

      Elimina
  27. Qualcosa si muoverà. Con le ultime cause per abusi sessuali con richiesta risarcimento milionaria è molto probabile che dovranno prendere provvedimenti per distinguere la direttiva locale da quella centrale perché altrimenti se va avanti così saranno guai. Quindi potremmo vedere dei cambiamenti sul ruolo o le figure di anziani e sorveglianti. Probabile anche qualche 'nuova luce ' su qualche argomento dottrinale o procedurale cisti i numerosi spunti offerti da alcuni 'apostati' o ex-tdg che sono ben arogmentati su siti americani in Particolare il più storico di tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fineas, è probabile quello che dici tu. Anche perchè in Norvegia gli è adnata bene, anche se sembrava vicina la riforma dei viaggianti. Poi avendo vinto la causa, hanno accantonato tutto. Speriamo che perdendo altre cause e devono risarcire, possa essere questo un modo per far comprendere loro che è arrivato il momento di risparmiare sui sorveglianti e sulle auto a noleggio. Mandiamoli a lavorare questi sorveglianti. Giovani di 30 anni, che se le togli dal lavoro, (e gli dai il sussidio), non sanno cosa vuol dire sudare e arrivare a fine mese. Sorveglianti di 48 anni e sostituti di 29 o 32 anni, che le togli dal lavoro. Non credo che possa essere per utile per la fratellanza. Possibile che il CD non si renda conto che /se vogliono fare il sorvegliante) lo devono fare come Paolo, cioè lavorando.

      Elimina
    2. Fineas, riguardo alla questione anziani e risarcimenti per processi di pedofilia, un cambiamento importante ci fu nel 2014, quando decisero che la nomina di anziani e servitori di ministero era una decisione di competenza esclusiva del CO e del corpo degli anziani, venne abolito il nullaosta finale del CD. Questo cambiamento procedurale venne all'epoca interpretato, sia sul sito americano sia su questo blog, come un modo del CD di evitare di essere coinvolto nel caso in cui un pedofilo fosse stato nominato anziano, perché magari al momento della nomina non era noto il suo passato da pedofilo. Non credo che potranno fare altri sostanziali cambiamenti.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    3. Ovvero quale? Mi dev'essere sfuggito qualcosa
      Teo

      Elimina
    4. Sampei, in Norvegia ancora non è finita, c'è l'ultimo grado di giudizio che avverrà nei prossimi mesi. Vediamo Geova come opererà, se permetterà la disciplina come io spero vivamente.

      Inattivo Consapevole, seppure non c'è il nulla osta betel, l'autorità è riconducibile al CD e le istruzioni e procedure vengono da lì quindi sono responsabili in prima persona.

      Elimina
  28. Proclamatore semplice28 novembre 2025 alle ore 10:27

    Cmq ragazzi dopo il video di ieri di Lele che viene paragonato mangiare un dolce rimasto sul tavolo a Pietro che rinnega Gesù stiamo proprio alla frutta.poi non ci lamentiamo se ci dicono che roviniamo i bambini . Però poi tutti quelli che lavorano a nero e rubano stanno sul podio a fare le parti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al sud la maggiornaza lavora in nero, dovremo cancellare tutti gli anziani e gli oratori assemblee? Chi non è assicurato, chi è assicurato solo metà giornata , giusto per mascherare , poi lavora 10 ore al giorno. Chi in nero, ecc...che si fa? I sorveglianti quando visitano Puglia , Calabria o Sicilia, dicono, che non si può fare nulla in queste regioni, e nemmeno togliere sorveglianti dei congressi, o membri di congressi che fanno lavori poco pagati apparentemente poi hanno due o tre auto e suv. E noi ci soffermiamo sul dolcino a un bambino? Ma dai....

      Elimina
    2. Iniziano a instillare il senso di colpa che porterà Lele per tutta la vita a credere che il desiderare qualcosa per se sia sbagliato. Ancora più grave visto che nell'aggiornamento riferito ai brindisi hanno parlato chiaramente che anche le usanze che non hanno più una connotazione pagana (indipendentemente dall'origine) possono essere fatte sulla base della coscienza. Quindi Lele può brindare ma non festeggiare il compleanno.... qualcosa non torna... io tifavo per Lele che mangiasse il dolcetto..

      Elimina
    3. Ho pensato esattamente alla stessa identica cosa.
      Premetto che per me a scuola ogni compleanno era una pugnalata al cuore. Doversi sentire diversi senza una ragione é crudele.
      Ma la cosa che mi ha disgustato ultimamente sono stati i commenti di alcuni sepolcri imbiancati che hanno detto “riteniamoci fortunati ad avere degli strumenti così belli per spiegare le cose ai nostri ragazzi”.
      Che poi se analizziamo bene le parole del video a un certo punto dice qualcosa come: “nella Bibbia c’è scritto o la Bibbia dice che i compleanni sono sbagliati”.
      Sono totalmente allibito.

      Elimina
    4. Anche io allibito Cirene: In un altra animazione dal titolo Per -Geova sei prezioso- una bambina decide di non partecipare alla festa di Natale organizzata dalla scuola. Sofia le chiede: -Non sei andata alla festa? No, voglio fare come dice Geova-. Dice chi? La Bibbia non lo dice, ma come si permettono? Se perfino i primi studenti biblici (annuario del 1976 a pagina 146) festeggiavano il Natale con tanto di albero auguri e doni, ai vertici dovrebbero avere il coraggio di prendersi la responsabilità delle loro dottrine.

      Elimina
    5. Infatti Lele non rubare la leccalecca.....Ok....poi anziani che evadono tasse a gph goh lì come la mettiamo?

      Elimina
    6. Be insomma Dema, io sono del sud e conosco molto bene la realtà.
      Non è vero che i Co non possono fare nulla.
      Anziano che lavora in nero o assicurato part time magari con sussidi statali perché dichiara ise basso ma poi con suv e tanto di viaggi e crociere annessi, insomma io in ruoli di coordinamento congressi assemblea e tanto altro intanto non c'è li metterei.
      Vuoi installare fiducia nell'organizzazione, inizia da questo caro co.
      Ma la realtà e che a volte dietro questi tipi ci sono proprio i co che ci mangiano.

      Elimina
    7. Umile servitore, anche io non ce li metterei, ma il bello che ci sono e sono sempre li da anni. E' questo il problema. Ecco perchè dico, nemmeno i sorveglianti non ci possono fare nulla, o non vogliono fare nulla. Perchè sotto banco arrivano pizzi e pizzini, favori da questi fratelli pezzi da 90. Per rimanere in alcuni incarichi, specialmente nei comitati di congressi. Basterebbe che il SC, si informasse e le conoscesse meglio alcuni, ma non vogliono evidentemente.

      Elimina
    8. È tutto un magna magna diceva Totò.
      Ma infatti ormai è una commedia, nn possiamo più parlare di vero cristianesimo.
      Per fortuna che i consapevoli come noi vanno avanti per amore nei confronti di Geova e della verità, chiudendosi gli occhi.

      Elimina
    9. Non volevo dirlo, ma mi sembra doveroso farlo.
      Ho fatto un esperimento, per anni ho agito per lealtà e con lealtà non facendo doni o cose simili ai viaggianti, facevo solo un piccolo regalo a fine mandato augurando a lui e alla moglie buon servizio.
      sistematicamente sono stato tagliato fuori per anni da privilegi speciali e parti alle assemblee. Poi ho cambiato strategia, ho iniziato a fare dei doni per prova al nuovo sorvegliante appena arrivato, imitandolo anche a pranzo e facendo conoscere bene me la mia famiglia.
      Qual è stato secondo voi il risultato?

      Ma questo è solo un esperimento, direi una prova empirica di come funziona il sistema "teocratico" oggi.

      Elimina
    10. Caspita, allora Umile Servitore, ne deduco che ha incarichi speciali, membri dei comitati congressi, discorsi assemblee, o sostituti sorveglianti sono solo per simonia? O favori o regali? Che tristezza. Altri che Guardare alle qualità spirituali, zelo nel ministero, o essere di spessore spirituale. Qui si guarda alla propria simpatia. E siccome questi discorsi le sento dire non solo in una regione, ma un po in tutta italia, mi sa che questo è un po il modus operandi in generale. Sempre detto che di cristiano c'è poco o nulla nella scelta di mettere nei posti di comando.

      Elimina
    11. Bingoooo🤗 anch'io sempre dato o ad ultima visita o nella cassetta di contribuzioni. Dal prossimo, che è prossimo 😉, cambio strategia. Avremo due prove empiriche

      Elimina
    12. Non fino a quel punto opaco, anche perché per arrivare a certi livelli bisogna essere falsi e lecchini fino in fondo ed io meno male nn riesco ad esserlo, ma qualcosina il co di turno te la concede, è matematico.

      Elimina
    13. Bisogna capire come funziona il sistema.
      Ovviamente prima di te ci sono altri nella corsa al posto di preminenza, e ovviamente hanno già fatto il lavoro con i co da tempo, a te danno solo qualche particina all'assemblea, insomma il contenitino.
      Io mi accontento di ciò che ho e soprattutto uso il ruolo che ho come un occasione per servire meglio i fratelli, e soprattutto per sostenere e dare voce ai più deboli.
      Il sistema se non si può combattere bisogna cavalcarlo a favore della teocrazia e dei fratelli.

      Elimina
  29. 100 milioni di dollari di risarcimento richiesti dalla vittima (Corte distrettuale Southern New York State: caso de Souza) per il caso della donna brasiliana multiabusata (allora minorenne) da un sorvegliante di distretto protetto dal CD - così risulterebbe dalle carte della causa - e con lo sforzo dello stesso vertice della WTS (aprile 2025) di convincere la denunciante a ritirare la causa (offrendole qualsiasi cifra volesse pur di evitare il processo) basteranno per innescare i "profondi cambiamenti"?
    Il tutto è agli atti documentata dell'azione legale.


    RispondiElimina
  30. Caro Proclamatore Semplice, devi capire che per ogni età può cambiare situazione e oggetto, ma è il sentimento che conta. Un bambino forse non comprende la portata dall'aver rinnegato Gesu. Ma hanno dovuto simbolicamente raffigurare qualcosa che a Lele gli si è presentato. Sono paralleli, sono paragoni. Se non riesci a comprendere mi sa che sei un po superficiale. Scusa se telo dico. Ti voglio bene, ma il tuo commento è un po superficiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io superficiale ?ma te rendi conto di ciò che stai dicendo con quel video a un bambino?poi tra qualche mese uscirà che si possono festeggiare e a quel punto che gli diciamo ai nostri figli ? Senti ti posso assicurare che non sono superficiale sulle cose spirituali. E se te la dico tutta non era una torta di compleanno se ne erano andati tutti e se lo avesse mangiato non avrebbe fatto nulla de male ...il brindisi SI lavorare a nero SI e poi per uno stupido dolce no ma dai per favore .ne riparliamo quando uscirà l'aggiornamento riguardo al compleanno

      Elimina
    2. Orazio. Non dimenticare che stai scrivendo riguardo a un cartone animato!

      Elimina
    3. @ orazio .. tu vivi nel tuo mondo..! Ovvero quello ovattato ed imposto dalla wt dove vedere idiozie pure sono la normalità! Ma senti un po.., ma ammesso che i compleanni non verrano ma sdoganati..quindi rimaniamo che i compleanni sono sbagliati e basta! Ma c’é per forza bisogno di terrorizzare un bambino uguagliando un azione compiuta da un bambino con quella di un uomo adulto( in questo caso pietro ) ? Cioé non c’era nessuno altro esempio pratico ed adatto specialmente ad un pubblico di bambini .. senza terrorismo psicologico da fare ? Senza terrorizzare questo bambino in caso dovesse cedere ad una tentazione ( essendo un bambino ) ? E poi osi dire che gli altri sono superficiali? Ma stai bene? Qui non si ha più vergogna di nulla .. saluti e baci..! Nicolas

      Elimina
    4. Mi viene in mente il video in cui Lele rinunciava a un gelato per mettere quei soldini nella cassetta delle contribuzioni in Sala. Meglio manipolarli fin da piccoli con i sensi di colpa così da grandi saranno "bravi" fratelli obbedienti e ossequienti.

      Elimina
    5. L’organizzazione dovrebbe smettere di imporre regoline e regolette e dare l’esempio nel servire con umilta la fratellanza. Io sono cresciuto con il libro “il piu grande uomo”, non con questi cartoni animati stupidi e puramente organizzativi. Adunanze piu corte, preparate con cibo consistente produrrebbero risultati. Il sermone del monte duro’ 20 minuti.

      Elimina
    6. Caro Anonimo, ma per insegnare a un figlio, che attraversare la strada è importante guardare prima di fare un passo non è terrorizzarlo? Ma lo fai? perchè ? Vuoi che cresca. Vuoi far far crescere il bambino/ragazzo all'età adulta. Quando dici non mettere le mani nella presa della corrente altrimenti potresti farti male, e anche perdere la vita, non lo terrorizzi? No. Lo stai solo educando, e addestrando. PEr un dolce stai tranquillo che non si terrorizza nessuno.

      Elimina
    7. Ma infatti il problema non è il dolcetto semmai. Sarebbe il principio più che altro. Ma purtroppo soprattutto nell'ultimo decennio è evidente che la wts è passata ad essere un organizzazione di facciata. Ci si nasconde dietro ad un dito e si dà importanza più alla forma che alla sostanza. Racchiudo un po' tutti i commenti sopracitati. Uguale il fatto di mangiare un panettone. Il problema è il dolce? Un fratello diceva sempre che noi siamo differenti nel cervello e non nella pancia. Posso mangiare quanti dolcetti voglio senza infrangere nessuna legge di Geova, nessun principio. Certo la coerenza è importante, allora instilliamo questo concetto nei nostri figli e varrà per tutto.
      Ma effettivamente il brindisi si e il compleanno no cozzano come due tori imbizzarriti.
      Purtroppo abbiamo uomini che pensano di essere corretti e saggi interpreti dei pensieri di Geova mentre sono solo presuntuosamente convinti delle loro volubili idee carnali più che spirituali. Geova avrà molto da fare per disciplinare lo schiavo malvagio e tanti, dal CD agli anziani, dovranno tornare alla realtà teocratica e li si vedrà se sono persone umili o meno.

      Elimina
    8. Ho sempre creduto che condannare i compleanni sia sbagliato. Ma stamattina è una bellissima giornata e dopo tanti giorni di pioggia vedo tutto diversamente. Stamattina, ovvio.
      ORAZIO HAI RAGIONE ma dobbiamo completare il pensiero.
      Sapete com'è... per motivi di tempo alla WT hanno tagliato l'ultimo pezzo.
      Il racconto biblico ci parla di due traditori.Giuda e Pietro.
      Pietro si è pentito e Gesù lo ha perdonato.
      Giuda no e si è impiccato.
      E allora diciamolo ai bimbi che hanno partecipato a qualche forma di compleanno e non si sono pentiti per questo gravissimo tradimento.
      È meglio che salite al quarto piano di un palazzo e vi buttate giù.
      Ora siano soddisfatti?

      Elimina
    9. Tito 1:15
      Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente, sia la loro coscienza sono impure

      A mio parere questo è il principio da seguire. Certo se nel luogo in cui si vive al compleanno viene dato un significato religioso o è identificativo di una religione, magari la nostra coscienza ci impedirebbe di festeggiarlo, se invece come ormi avviene in gran parte dei paesi occidentali il compleanno non ha più valenza religiosa ma è solo una sorta di anniversario (tipo matrimonio) che non ha nulla di religioso, non credo ci sia nulla di male a prendervi parte. QUALCUNO potrebbe dire che è comunque un modo per innalzate se stessi e quindi ci sarebbe una sorta di esaltazione personale, per chi ragiona cosi, ricordo che leggere i nomi dei pionieri del mese dal podio facendo nome e cognome e applauso, o raccontare davanti a migliaia di persone la propria esperienza ad un'assemblea è anche un modo per esaltare se stessi davanti al resto dei fratelli. Sia ben chiaro io non ho nulla in contrario riguardo a queste abitudini ma non trovo nulla di male nemmeno festeggiare una persona... grazie per permettermi di scrivere i miei pensieri.

      Elimina
    10. E che c'entra Tito 1:15? Dal contesto è evidente che Tito si riferisce di persone adulte che hanno una coscienza formata. Ma un bimbo che va all' asilo che coscienza ha? Se, mentre sta all' asilo, trascinato dall' atmosfera, prende un dolcetto, perché deve poi sentirsi come Giuda? E se pure si pente e poi ricade? Da quando in qua la bibbia chiede ai bambini di essere santi come e più degli adulti? Se si chiede questo - e la WT lo chiede - poi non ci meravigliamo se i più sensibili da adulti hanno gravi problemi psicologici. Peggio ancora, non ci meravigliamo se è capitato troppo spesso in un passato così recente che i bambini di uno o due anni venivano portati nella seconda sala e picchiati di brutto perchè "davano fastidio" e tutti erano contenti perché i genitori agivano in armonia con quanto scritto nelle pubblicazioni stavano usando la verga della disciplina o dei ragazzini di 10 anni, piccoli proclamatori battezzati inconsapevoli si sono trovati a essere abusati e pure disassociati mentre ai loro aguzzini è stata mostrata (?) misericordia....

      Elimina
    11. Già pincopallino, hai ragione. Purtroppo dove fa comodo, mettere in risalto personalità e cose fatte va bene. Alla faccia del principio biblico ciò che fa la destra non deve saperlo la sinistra... Dove vanno esaltate persone, incarichi e simili va bene. Poi magari in privato festeggiare in famiglia e con amici il giorno della nascita che è un espressione di gioia per la vita, li è egoismo e adorazione.
      Ma quante incapacità di giudizio deve vedere Geova... E questi sarebbero fedeli e saggi. Che Geova mi perdoni ma non riesco più ad avere fiducia in coloro che non sono capaci di fare un passo indietro e dimostrare umiltà

      Elimina
    12. La concessione del cin cin , è un anticipo , di compleanni , ultimo del anno , che saranno lasciati alla propria coscienza , ovviamente sarà un occasione per stare assieme ai fratelli , le ragioni saranno come il cin cin , sono cambiati i tempi , sul Natale rimarrà così, ma anche lì non ci sarà piu quella privazione che ce ora , che non si deve stare assieme ai parenti quando festeggiano, ma saranno occasioni per dare testimonianza della propria fede .

      Elimina
    13. Potrebbe essere cosi caro Lupo di Mare. Un preludio a quello che verrà. tuttavia il CD resisterà il piu possibile per non dare altri aggiornamenti di questo tipo : compleanni e tatuaggi per non far passare il messaggio che da ascolto a questo blog, o altri nel mondo o al malcontento. Per non dare l'impressione che segue il popolino, ma solo il punto di vista di Geova. Poi quando proprio sarà costretto. Lo farà e secondo me arriverà quando prima. Compleanni, e tattuaggi. Cosi sperano di allungare ancora i tempi per la riforma dei sorveglianti tanto voluta dalla fratellanza. Per una questione di coerenza, ma anche seguire l'esempio biblico, Paolo LAVORAVAAAAAA, Tutti a lavoro. Anche i viaggianti, vediamo quanti ne rimangono. Al massimo dovranno chiedere aiuto alle coppie di regolari che già per anni sono abituati a spostarsi e lavorare pure. LE tante coppie bocciate o bloccate per colpa dei viaggianti, ma che al momento sono le figure piu rispettate dalla fratellanza. Coppie semplici, umili, e adattabili. I sorveglianti oramai sono solo una classe d'élite, e poco spirituale. Con auto a noleggio e fra l'altro molto pagati.

      Elimina
    14. Fratello del nord, non mi stavo riferendo ai bambini ma semplicemente alla linea di principio da seguire. Mi spiace se mi sono spiegato male. E' ovvio che mi riferivo al principio che dovrebbe guidare un CRISTIANO MATURO davanti a situazioni di questo genere. A mio parere, i genitori stessi in quanto responsabili davanti a Geova, dovrebbero insegnare ai loro figli sulla base di quanto viene detto in Tito 1:15. Chiaramente i bambini piccoli che vanno all'asilo come dici tu, vedono le cose in modo diverso perchè non hanno ancora recepito la struttura mentale di noi adulti e quindi per fortuna dico io, sono naturalmente attratti dal bello e dal divertente e non in grado di comprendere il modo di ragionare di noi adulti. Comunque non credo che si debbano sentire come Giuda per aver mangiato un dolcetto magari fatto in casa. Spero di aver reso l'idea di quello che volevo trasmettere. buona giornata a tutti.

      Elimina
    15. Vi giro questa: non so se è vera ma di sicuro è verosimile: Dopo il recente cambiamento sul brindisi, la Sede Mondiale ha ricevuto un numero enorme di lettere e messaggiin cui molti proclamatori chiedono se sia possibile iniziare a festeggiare i compleanni.Il flusso di richieste è stato così impressionante che il Corpo Direttivo ha dovuto riesaminare seriamente l’argomento.Il Comitato di Redazione ha cercato prove che la celebrazione dei compleanni fosse davvero una pratica puramente pagana.Durante l’analisi, però, è emerso che molte pratiche con origine pagana sono oggi accettate dai Testimoni di Geova.Questo ha aperto un forte dibattito interno.Alla riunione di fine estate 2025:– 5 membri del Corpo Direttivo si sono detti favorevoli a permettere la celebrazione dei compleanni come scelta di coscienza;– altri 5 hanno detto che “non è ancora il momento”, temendo un cambiamento troppo grande e improvviso.Stephen Lett ha fatto un esempio:“Se una congregazione ha 100 proclamatori, avremmo 100 compleanni all’anno. Troppe feste.E questo aumenterebbe la socializzazione con persone del mondo.”Altri membri non hanno espresso un’opinione chiara. Uno ha proposto un cambiamento graduale,come accaduto con la barba: prima come questione di coscienza, poi come accettazione totale.Si è persino valutato di non chiamarli più *compleanni*, ma “anniversari di vita”,come si usa dire “riunione sociale” invece di “festa”.Il Corpo Direttivo ha anche riconosciuto che nei due episodi biblici di compleanni(Giuseppe in Egitto e la decapitazione di Giovanni Battista), il problema non erano i compleanni,ma l’arroganza e la malvagità delle persone coinvolte.Oggi nessuno celebra un compleanno con sacrifici o violenza — quindi il motivo biblico oppositivo non è solido.Poiché non si è raggiunto un accordo, si è votato se continuare l’analisi nel 2026.La mozione è passata con più dei due terzi dei voti.Domande da chiarire:– Quale impatto avrebbe il cambiamento sui proclamatori?– Come presentarlo come “questione di coscienza” senza creare divisioni?– Come preparare i fratelli?– Se non cambia nulla, come spiegare che la posizione attuale è ancora valida?Il tema è ora ufficialmente in analisi per l’anno di servizio 2026.PUNTO CHIAVEIl cambiamento non nasce da una “rivelazione divina”, ma dalla pressione dei proclamatori.La sede mondiale ammette che:– i compleanni non sono necessariamente pagani,– gli episodi biblici non condannano la pratica,– molti Testimoni vogliono festeggiarli.Cinque membri hanno detto sì.Cinque hanno detto “non ancora”.Nessuno ha detto “no”....cambio perciò molto probabile.. Grazie per l’ascolto.

      Elimina
    16. Saroj più che agire lo Spirito Santo su questi vecchietti, agisce lo Spirito del Mondo altro che canale di Dio. Ricordo che lo Spirito Santo nal caso della scelta dell'apostolo Mattia si rivelò sulla SORTE, si tirò a SORTE il nome..., ecco come agì lo Spirito Santo..., gli 11 apostoli non stettero a discutere chi scegliere il 12esimo, ma si rimisero alla SORTE della decisione di Dio.
      Questi con le loro menti umane stanno a discutere i vantaggi e gli svantaggi che ne può derivare da un divieto che poi non sarà più, a breve, un divieto. Singolare che vogliono cambiare addirittura vocabolo al compleanno, come se intendessero innovare il lessico sociale dei popoli.
      Questi del CD sono malati mentalmente come hanno ben profetizzato nelle Torre di Guardia.

      Elimina
    17. Quello che ha scritto Saroj mi fa venire in mente quanto raccontato da Franz nel libro Crisi di Coscienza sul servizio civile, come sia tutto una questione di quorum. Franz racconta che negli anni Settanta arrivarono alla sede mondiale molte lettere da tutto il mondo di fratelli che non capivano la base scritturale del divieto del servizio civile, per quale motivo veniva considerato "un compromesso". La questione venne messa all'ODG delle sedute deliberative del CD. In una di queste sedute venne raggiunto il Quorum per togliere il divieto del servizio civile, che così divenne permesso. La seduta venne sospesa per una breve pausa. Alla ripresa dei lavori uno dei membri del CD che aveva votato a favore della riforma, disse che aveva cambiato idea, e chiese di ripetere la citazione. La votazione venne ripetuta e questa volta, con il voto contrario di questo membro del CD la riforma non passò, rimase l'obbligo del divieto del servizio civile. Per questo motivo, nei 20 anni successivi, letteralmente decine di migliaia di giovani TDG di tutto il mondo andarono in galera per il rifiuto del servizio civile in alternativa a quello militare, e tutto ciò non per una questione di guida dello spirito santo, ma molto più semplicemente per una questione di quorum.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    18. Caro Pincopallino, che nome curioso ti sei assegnato. Ai miei tempi, chiamare uno così era sbagliato perché era un linguaggio poco appropriato. Era il tempo in cui si diceva PANE per PANE e VINO per VINO.
      Senza giri di parole.
      Ma non divaghiamo e andiamo alla scrittura di Tito e al compleanno.
      Tu dici che è ovvio che ti riferivi al principio che dovrebbe guidare un CRISTIANO MATURO davanti a situazioni di questo genere. E astrattamente concordo.
      Peccato che le cose non sono andate così. Il video faceva parte dell' adunanza infrasettimanale, parte 7 intitolata GEOVA PERDONA e poi sono saliti sul podio per testimoniare che loro si erano mantenuti integri quando si festeggiava un compleanno.
      Quindi, non sono stati i genitori a insegnare a dei bimbi ma la WT.
      E che spiegazione hanno dato sul fatto che sia sbagliato partecipare in qualche modo a un compleanno?
      Nessuna.
      In che modo un bambino capirà il modo di ragionare di un adulto diventa un mistero.
      E fin qua è l' aspetto facile
      Ora cominciamo con i problemi.

      Pierino va sul podio e dice che lui è stato sempre saldo. Ma non è vero.
      In questo caso ha imparato subito dagli adulti a mentire.
      Oppure dice che è restato saldo. Tosto come il discepolo Stefano! Macché, in realtà quella fetta la voleva. Anche questa volta ha mentito.
      O forse è proprio un tipo tosto. Tanto tosto da accettare ogni presa in giro dai compagni. E su questo aspetto il cartone animato è molto fedele.
      E se poi fra dieci anni la WT cambia intendimento che concluderà il nostro Pierino?
      Peggio, quando incontrerà Massimo che andava a scuola con lui e che si ricorda bene del modus operandi di Pierino, che glii dirà?
      È già successo. Abbiamo detto papele papele che se Tizio che studiava con noi non si metteva la cravatta non poteva diventare proclamatore... e lui ci ha mollato. Ed ora, quando ci vede sbracati in servizio, fa bene o fa male a giudicarci come dei pazzi?
      E non ha tutti i torti perché nel frattempo Pierino, o per un motivo o per l'altro, a forza di costrizioni e menzogne, mentalmente si è un po' sbarellato. Tutti volevano da lui la perfezione di un adulto Ma lui era un bimbo. Lo diceva la legge mosaica. Tutti i cananei a morte tranne le loro bambine, ritenute per l'età innocenti. E lo aveva detto pure l'apostolo Paolo. I figli piccoli dei cristiani dono santificati dalle azioni dei genitori, mica dalle loro.
      Ma nelle betel n9n ci sono bimbi e, tranne un paio di eccezioni, storicamente i membri del CD non hanno mai avuto figli.
      Poi ci meravigliamo che tanti sbarellano. E sì, tanti disturbi psicologici cominciano da bimbi.

      Elimina
    19. @Saroj interessante quello che scrivi. Speriamo sia permesso presto di festeggiare i compleanni. A proposito: si sa´qualcosa del sesso all´interno della coppia. La recente WT di studio ha cambiato l´intendimento del 1983 su sesso orale e anale? Da me gli anziani dicono che nulla e´cambiato. Sai qualcosa?

      Elimina
    20. Anche se il compleanno diventasse una questione di coscienza, i genitori cristiani difficilmente autorizzerebbero il proprio figlio a portare la torta o ricevere la canzoncina “tanti auguri” a scuola, perché:
      • È una forma attiva di celebrazione;
      • Esalta l’individuo (contrario a Luca 9:23);
      • Potrebbe causare inciampo o confusione ad altri;
      • Il contesto scolastico potrebbe far apparire la partecipazione come compromesso o assimilazione

      Elimina
    21. Fratello del nord dalle mie parti pincopallino al il senso "uno qualunque" ma probabilmente da altre parti il significato è un altro. Spero di non avere offeso nessuno. Tornando alla questione, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa partendo da due punti diversi. Le scritture danno la responsabilità di allevare i figli ai genitori secondo la norma mentale di Geova. Non spetta al corpo direttivo questa responsabilità, il corpo direttivo risponderà a GEOVA su molte questioni (compreso quello che insegna sui compleanni) ma non su come abbiamo allevato i nostri figli. In 1 Giov. 5:20 ci viene rammentato che abbiamo la mente per capire la verità. Mi rendo conto che è difficile prendere posizione su certe questioni, conosco alcuni che in passato sono stati allontanati per aver fatto cose che ora sono accettate. Forse la cosa migliore è aspettare che GEOVA chiarisca un po' alla volta i vari aspetti controversi. Grazie a tutti

      Elimina
    22. Hai ragione Enoc, ma tanto oramai il CD ci ha abituati a tutto.

      Elimina
    23. @Sosipatro quell' intendimento in realtà non è un intendimento ma solamente un piccolo aggiornamento su una questione non strettamente biblica. All'interno di una coppia sana certe manifestazioni o pratiche devono rimanere fatti privati. Perlomeno una coppia che decide di comune accordo che certe pratiche piacciono non deve sentirsi in colpa o sporca come invece succedeva fino a poco tempo fa. Se gli anziani lo vogliono ammettere, bene. Se continuano a sostenere il contrario lasciateli fuori da questi discorsi.
      @Enoc sappiamo tutto che se la questione compleanni diventasse di coscienza cambierebbe solo l'approccio passivo a queste celebrazioni, ovvero non ci sarebbe più bisogno di spiegoni e dei soliti sensi di colpa se il compagno di classe o di lavoro paga il caffè a tutti o porta la pizza o quant'altro. Non ci saranno feste roboanti di fratelli e sorelle, poco ma sicuro. E il principio di Luca 9:23 viene palesemente e abbondantemente calpestato da quando sono nati i social e la multimedialità, ma da sempre passano in sordina.
      @Teo

      Elimina
    24. Enoc a me sembra un ragionamento circolare e capzioso che la dice lunga su come abbiamo rinunciato alla facoltà di pensare e trasformarsi in yesmen

      Se ci sarà il cambiamento, e ci sarà sicuramente la Società dirà che è una questione di coscienza e trascinerà quelli che hanno spento le loro facoltà mentali a un nuovo girone infernale.

      Esaminiamo i tre punti e vediamo quanto siano inconsistenti.

      Punto 1 Esalta l' individuo.

      E le feste che la WT organizza alla fine dei vari corsi per missionari, evangelizzatori, ske e chi più ne ha più ne metta cosa fanno?
      Le "spontanee" lettere commosse degli studenti ai loro istruttori cosa sono?
      Le recenti preghiere che si stanno udendo in cui si lodano i membri del corpo direttivo che sono?
      L' auto esaltazione che i membri del coro direttivo si fanno nei vari broadcasting che sono?
      E che dire dei matrimoni? Anche lì si esalta una coppia. E la cosa orribile è che tutti i fedeli servitori di Geova narrati nella bibbia festeggiavano dando gloria agli sposi non sapendo di sbagliare, il che è strano, visto che, bibbia alla mano, la perfida Izebel era sposata.
      Beati noi che capiamo tutto!!

      PS. Detto fra di noi, tranne qualche caso veramente sporadico, così raro da essere ripreso da qualche articolo di cronaca mondana, ma cosa credi che avvenga realmente a un compleanno?
      Mica siamo Faraone d'Egitto che alla nostra finestra viene tutto il popolo a gridare AUGURI!! mentre dal cielo scendono petali di rosa e i sacerdoti fanno i riti propiziatori...

      Punto 2 Potrebbe causare inciampo o confusione ad altri

      Vero. Ma questo è dovuto al fatto che qualcuno ha spacciato che festeggiare un compleanno sia come tradire Gesù e Geova. Non sarebbe meglio che lo stesso spacciatore ammetta di aver detto una cavolata?

      Punto 3 Il contesto scolastico potrebbe far apparire la partecipazione come compromesso o assimilazione

      Qui la cosa diventa kafkiana. La WT sbaglia, non lo ammette e tutti facciamo finta che ha ragione per non dare l'impressione che un testimone di Geova faccia compromesso.

      Elimina
    25. Secondo me, sottolineo " Secondo me " proibire i compleanni , l'anniversario di matrimonio prima . si poteva festeggiare , poi i puntini sulle i , di stare attenti a non accentuare l'attenzione sui festeggiati , ma non è la loro festa ? se è la festa del loro matrimonio , non ci dovrebbero essere su come fa fatta la festa . per il compleanno proibire di fare la festa è il proibire ai genitori e ai parenti di festeggiare la crescita annuale del loro figlio o figlia o mamma o babbo, è un dividere le famiglie privandole della gioia di festeggiare un figlio o figlia che si incammina sempre di più verso la vita adulta . e ora se sarà un problema di coscienza sarà un problema divisorio ancora di più con ampi dibattiti famigliari in merito , riguardo alla frase che " Aspettiamo che Geova chiarisca tutto" Geova ( Meglio Jahvè o Yahweh) Yahweh non deve chiarire nulla siamo noi che dobbiamo smettere di meterli in bocca ciò che giusto o sbagliato per adattare i suoin scritti alle nostre dottrine .

      Elimina
    26. @Anonimo, tu dici che era solo un aggiornamento. Da me la cosa ha creato tumulti. In una serata tra fratelli due anziani hanno sostenuto che la questione sesso coniugale non era cambiata. E che il sesso orale e anale erano ancora da considerarsi perversi Alla mia obiezione mi fu detto che la cosa era sicura.Sesso orale e anale erano ancora da considerarsi perversi. Rimasi basito!
      Ora dimmi tu. Come puoi sostenere la tua posizione?

      Elimina
    27. All' epoca di Gesù si festeggiavano i compleanni. Lo sappiamo perché è menzionato quello di Erode. E lo scandalo non era il compleanno ma che per un capriccio femminile, morì Giovanni. Nella stessa epoca si giocava d'azzardo.
      Senza scomodare i racconti degli antichi latini e greci, la bibbia dice che si giocarono a dadi la veste di Gesù. E poi molti di loro erano poligami. Lo si capisce dal passo biblico in cui sta scritto che un uomo può diventare anziano solo se marito di una sola moglie, ovvero un poligamo poteva essere cristiano, unto ma senza privilegi e alla risurrezione essere coerede del Cristo insieme alle mogli.
      Ma gli apostoli ed i santi di Gerusalemme posero dei paletti. Il cosiddetto corpo direttivo dell' epoca sentenziò che un cristiano aveva l'obbligo di non mangiare la carne con il sangue, di non essere immorale e di non essere adoratori di falsi dei. Possibile che non sapessero che 0esisteva il gioco d'azzardo o che c'erano fratelli poligami o altri con problemi seri? Certo che lo sapevano, ma dapevano pure che l'imperfezione è troppo diffusa. E allora pazienza.
      PUNTO.
      Ora capisco bene che la WT ci martella sui video porno. Ai tempi degli apostoli non c'erano video. Ma c'erano poligami, giocatori d'azzardo, chi festeggiava compleanni e chi faceva sesso orale. E potrei continuare. Ora, se quel corpo direttivo, composto da santi e pure ispirato, pose pochi paletti, perché oggi l'attuale corpo che sicuramente non è ispirato, ha messo mille divieti? E se Geova li ha autorizzati, su quale base poi li rimuovono?
      Ed ora, con tutti i guai e le schifezze che avvengono in una congregazione, il problema grave, quello che crerrebbe turbamento una congregazione sarebbe se un bimbo, figlio di fratelli prende una fettina di dolce di un compleanno? Ma fatemi il piacere!!!

      Elimina
    28. @Sosipatro Eh ma lì il problema è l'ottusità dei tuoi anziani, e mi sembra di aver scritto che se i pastori vogliono capire come stanno i fatti ad ora bene, sennò lasciateli fuori da ogni discussione su questo argomento. Ammetto che almeno da te questa cosa ha fatto nascere delle riflessioni non sottaciute, da me è passato in sordina, cosa degna della comunità sessuofoba come siamo da sempre. Detto questo ribadisco che non era una questione dottrinale fondamentale, ecco perché non lo definirei un nuovo intendimento per come intendiamo noi gli intendimenti.
      Teo

      Elimina
    29. Per Sosipatrio, l'episodio che menzioni tu dei due anziani: è che sono ottusi. Abbiamo ricevuto tutti anche le comunicazioni interne per soli anziani. E li dice che non è compito degli anziani indagare all'interno di una coppia. Gli anziani daranno suggerimento SOLO se la coppia si rivolge a loro ufficialmente. E li si apre il parere personale, se il rapporto orale, o anale è biblico. Ma li te lo vai a cercare tu. Chiedendo agli anziani, avrai due risposte: (se sono maturi) ti faranno capire solo che non deve turbare la coppia. E si fermano li. Non indagheranno, ne faranno comitati, ne diranno cosa per loro è morale o immorale. Se sono anziani ottusi si lanceranno a opinioni personali dicendo che i rapporti anali e orali sono immorali. Ma è una loro opinione. Pertanto una coppia se in privato attuano rapporti di questo tipo e sono contenti non devono dirlo a nessuno. E lo spirito di Geova non influisce. Questi anziani che diti tu, se inciampano è perchè hanno dei problemi coniugali, sessuali o comunque dei tarli loro personali. Come una rivalsa. Siccome per hanno avrebbero voluto farlo loro il rapporto orale o anale, e gli è stato proibito, cercano di dare giudizi. MA ricorda che la comunicazione arrivata agli anziani dice che è una questione PRIVATA. Prima o poi tutti gli anziani dovranno comprenderlo.

      Elimina
    30. Per fratello del N: si vero si festeggiavano i compleanni, ma non tra i cristiani, non mi sembra che per i cristiani il festeggiare compleanni era usuale. Anche nel loro tempo si festeggiavano ma era una cosa comune fra non cristiani. O sbaglio. ?

      Elimina
    31. @Teo, non sara´una dottrina fondamentale ma riguarda milioni di tdg. Siccome abbiamo una coscienza qualcuno si e´chiesto cosa dobbiamo pensare. Il CD dice e non dice sull´argomento e il dubbio resta. Abituati a farci dire cosa possiamo e non possiamo fare e pensare, molti rimangono nel dubbio e vogliono una risposta chiara per evitare una coscienza sporca. Da qui la discussione tra fratelli delle mie parti. Ma credo sia cosi´anche in altre parti nel mondo. Per me la domanda rimane.

      Elimina
    32. @Ul fratello di N.
      Il compleanno che si festeggiava al tempo di Gesù era sempre un'avvenimento catalogabile sotto il vecchio testamento visto che il nuovo testamento è entrato in vigore con la sua morte. Da qui il senso delle parole di Romani al capitolo 14 versetto 6: "Chi osserva il giorno lo osserva per Geova. Chi mangia, mangia per Geova, dal momento che rende grazie a Dio; e chi non mangia lo fa per Geova, e anche lui rende grazie a Dio".

      Elimina
    33. la traduzione del nuovo mondo di Osea 7:5 è poco chiara. Dice: "nel giorno del nostro re..." e chi legge non capisce. Ma nel Perspicacia alla voce compleanno diventa tutto più chiaro. Può indicare COMPLEANNO o ANNIVERSARIO DELL' ASCESA AL TRONO.
      Ora, abbiamo una prima indicazione. Forse c'erano antichi ebrei che lo festeggiavano.
      Seconda indicazione. I latini e i greci lo facevano per certo.
      Terza indicazione. Gli apostoli e gli anziani si riunirono a Gerusalemme perché avevano un problema serio. C'erano sempre più cristiani che non erano ebrei e che fino a quel momento non avevano seguito la legge mosaica. Piuttosto avevano seguito le tradizioni dei loro popoli. A quali leggi dovevano ubbidire? E sappiamo quale fu la conclusione. Ora, se quel corpo direttivo, certamente ispirato da Geova, non aveva voluto aggiungere nuove proibizioni, perché lo facciamo adesso? E che senso ha dire.... Ma tremila anni fa questo lo facevano gli idolatri. Che cosa restava mille anni fa dei loro riti idolatri? Nulla. E oggi che ne sono passati altri mille? Men che nulla. E allora perché proibire? Perché qualcuno inciampa.
      1 Cor. 8:13
      E fin qua potrebbe sembrare tutto a posto. Però 1 Cor. 8:7-11 dice che noi forti sopportiamo per i deboli. E chi sarebbero i deboli?
      I membri del corpo direttivo.
      Sono loro che si sono inventati questo divieto.
      Sono loro che, quando qualche filiale Betel ha chiesto chiarimenti, si sono impuntati.
      Sono loro che si sono scamdalizzati e hanno trasmesso una nuova tradizione come comando di Dio.

      Elimina
    34. Quindi Romani 14:6 secondo te (Sono io), in linea di principio proibisce il compleanno? Allora dovremo proibire i buffet, di fine scuola ske, perchè tutto si fa tranne lodare Geova. Si si dice che tutto va alla sua lode, ma alla fine si esaltano i diplomati e gli insegnanti. O comunque alla fine della scuola dei pionieri alcuni fanno festa. Lettera degli studenti agli insegnanti ecc...quindi Romani secondo me va applicata anche in altri ambiti. Mi sembra poca cosa Romani 14:6

      Elimina
    35. Per 3 anni abbiamo avuto un viaggiante (Lombardia) che ad ogni fine scuola pionieri ha fatto show degni di un intrattenitore televisivo. Cibo a volontà, regalini ai pionieri, video e foto, striscioni...invitati tutti i familiari...una festa che in oltre 30 di anziano non ho mai visto. Altro che la fettina di torta o un bicchiere di aranciata a un compleanno. Una vera adulazione ai pionieri e ai viaggianti comprese le mogli. Non credo proprio che tutto ciò faccia piacere a Geova e Cristo.

      Elimina
    36. Tutti questi ragionamenti in merito al compleanno mi ricordano tutti i ragionamenti che si facevano sulla barba; ricordate? Chi era a favore snocciolava un sacco di ragionamenti (consuetudine del posto, uomini politici o di affari, origini, inciampo ecc.); chi era contro ne utilizzava altri (ubbidienza, non essere riconosciuti come ribelli o appartenenti ad una fazione politica, abitudini del posto, ecc.). Poi è bastati un: "il corpo direttivo ha deciso..."; nessuna spiegazione, nessun principio biblico. E da allora, anche i più accaniti contro la barba ora la portano.... Non serve a nulla ragionare, trovare basi bibliche, comportamento dei primi cristiani... basta solo la parola magica Abracadabra, il corpo direttivo comanda color....

      Elimina
    37. @Sosipatro quando dici che riguarda tantissimi a livello mondiale hai ragione, non volevo sminuire la portata. Ma, per quanto mi i riguarda e per quanto posso vedere io, negli ultimi anni tante coppie si sono "scantate" e hanno lasciato fuori gli anziani da certe questioni. Il problema semmai sorgeva quando ti confidavi con altri fratelli e sorelle che reputavi amici ma che si erigevano a moralisti o a dottori della legge, una sorta di polizia della morale iraniana che tanto faceva sentire giusti, ma nel senso farisaico del termine.
      Teo

      Elimina
    38. Hanno appena messo sul sito il video "quali sono le origini del natale?". Viene detto in sostanza che il natale offende Dio perché ha origini pagane, e fine. Nessuna menzione sul fatto che oramai è celebrato solo in quanto usanza secolare nella sua veste laica, senza nessun interesse verso la superstizione e le divinità pagane delle origini. E' inutile cercare di dare un senso a tutto ciò, la religione dei TdG è contraddittoria a limiti della schizofrenia. Continueranno a condannare tutto ciò che ha origini pagane una volta sì, una volta no, in base a come gli gira. Viene da pensare che lo facciano apposta per confondere e rimbecillire sempre di più il popolo.

      Elimina
    39. Scusa anonimo, delle 19:07 cosa vuol dire "scantate"? Sei sei siciliano vuol dire si sono impaurite per caso?

      Elimina
    40. @Teo, come scrivevo il problema e´di principio. Molti fratelli non sanno cosa credere. E´un nuovo intendimento del CD o no? Possiamo noi scegliere cosa fare o no? La coscienza entra in azione ma non si sa cosa scegliere. Cosa si puo´e cosa non si puo´. Dal momento che il CD dice e non dice i fratelli si rivolgono agli anziani pensando che abbiano informazioni che loro non hanno. Si vuole essere certi di non fare qualcosa di sbagliato. E´un condizionamento mentale, ma siamo stati educati cosi´. E´brutto ma e´la realta´.

      Elimina
    41. @Tintoretto no non sono siciliano, da me se sei scontato significa che ti sai arrangiare, sei indipendente, nn ti fai più portare a spasso...
      Teo

      Elimina
    42. facciamo un esempio sul confessare i peccati gravi.....mettiamo che una persona si.battezza,dopo un po' commette fornicazione dopo un paio di mesi si ravvede e smette chiedendo perdono a Geova,non ha capito che l'organizzazione pretende la confessione agli anziani,e va avanti x due anni così convinto del perdono ricevuto,POI arriva la torre di guardia di qualche settimana fa e capisce che doveva confessare,ma se lo avesse saputo PRIMA forse si sarebbe trattenuto di più,oramai il dato è tratto,che fare?confessione postuma x ignoranza?

      Elimina
    43. Caro Anonimo, ore 9:02, per essere idoneo al battesimo vuol dire che sa che deve confessare agli anziani per peccati gravi. Le domande dell'organizzati chiarisce questo aspetto. Non può non saperlo, altrimenti non lo fanno battezzare. Secondo aspetto, se fa lo gnorri (cioè il finto tonto, o fa finta di non saperlo), comunque gli fanno un comitato. Se si pente ok, meglio, con le disposizioni di oggi, non viene disassociato, anche se è passato tre mesi, un anno dal peccato.

      Elimina
  31. Buongiorno , ho trovato questo video in rete che consiglio vivamente a tutti di guardarlo , dal titolo : URGENTE : 5 cambiamenti annunciati dai leader dei Testimoni di Geova per il 2026 ( yuo tube) , Se questo video non ci prende, ci andrà molto vicino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il video. Onestamente, dentro di me, non riesco a stupirmi. E ciò da un certo punto di vista mi spaventa. Anche se fosse solo vera la metà di quello che dicono.
      Teo

      Elimina
    2. @orazio.. hai fatto esempi fuori luogo.. ma va bene cosi.. se per te cedere a mangiare una fetta di torta ad un compleanno ( sto parlado solo di bambini) é uguale al pericolo di attraversa la strada.. bhe mi arrendo .. Soprattuto sapendo che é una gran cavolata e prima o poi uscira fuori ! Mentre Se ti investe una macchina no! .. ti saluto Nicolas

      Elimina
    3. Caro Anonimo, è un commento buttato li quello che fai al minuti 17:40. Non hai capito cosa volevo dire, e la butti sul tragico e caciara. Va be rimani con le tue idee, vuol dire che tu gli esempi o i paragoni non riesci proprio a prenderli. non c'è nulla da fare.

      Elimina
    4. X @orazio. infatti hai ragione quando sono fuori luogo i paragoni .. e quando sono esasperati non li tollero propio..! Poi se ti fa comodo dire che lo buttata io sul tragico e caciara per sostenere la tua idea, va bene anche cosi ! Ti saluto Nicolas

      Elimina
  32. @Pino.voglio far eco a Pino , ragazze e mogli se avete problemi o dovete chiarire qualcosa , rivolgetevi agli anziani , e in particolare al Sorvegliante di circoscrizione , perché sono spiritualmente maturi e in grado di consolare le vostre sofferenze , ma come ? il sorvegliante di circoscrizione ne è un esempio lo ha fatto con una dodicenne , per questo è in carcere per scontare 15 anni , la dodicenne ora donna , ha denunciato la società , che tramite due suoi adepti gli ha offerto 50.000 $ gli ha rifiutati il resto guardate il video link
    https://www.youtube.com/watch?v=dBB1ckeGeis&t=344s

    RispondiElimina
  33. @Ficarra
    Esattamente il contrario. Il compleanno descritto nel nuovo testamento in realtà era sotto la legge perché Gesu’ non era ancora morto. Con la sua morte ha messo al palo la legge e quindi oggi, se fai le cose alla gloria di Geova non è peccato (sempre cose all’interno del comando e principio del nuovo testamento).

    RispondiElimina
  34. Arrivati al punto in cui sono arrivati quelli del CD, ci scappa il brindisi per capodanno???
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina