«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

07 dicembre 2025

Ricordate ? Per chi è Testimone dagli anni 70-80

 


Vi ricordate negli anni 70-80-90 i Ministeri del Regno, le Torri di Guardia gli articoli sul non imitare il mondo ? Sui pericoli di guardare troppa televisione? Sui pericoli di internet ? Sul non comprare oggetti elettronici come computer, telefoni perchè avrebbero richiesto molto tempo prezioso che avremo potuto dedicare all'opera ?

Tutto sparito!

Condannavamo i telepredicatori evangelici che invece di andare di casa in casa predicavano e amavano la gloria televisiva! 

O era vero prima o è vero adesso. Oppure come al solito siamo stati troppo stupidi e invece di seguire il Cristo siamo andati dietro a comandi di uomini. 

Ricordate quando ai cattolici in predicazione argomentavamo che se il Papa ha cambiato alcune loro dottrine si dovevano fare due domande ? O era vero prima o adesso ? E gli consigliavamo di non seguire uomini come il Papa ma leggere la Bibbia perchè è li la verità e pensare con la propria testa . Ora tocca a noi.

E quando su Svegliatevi! articoli e notizie da uno sguardo al mondo su chiese che chiudevano e venivano vendute e trasformate in altre attività? La chiamavamo crollo della religione ora tocca a noi e la chiamano progresso accellerato dell'opera. Cioè vendono sale del regno a migliaia ogni anno e la vendono come grande crescita accellerata  dell'opera!

Quindi quando la Chiesa Cattolica vende e chiude chiese sarebbe una grande crescita ?

Finchè non ammettiamo che abbiamo problemi, ne ho menzionato solo 1 sopra, non torneremo ad essere approvati da Dio.


Meditazione auto critica.




___________________________________

143 commenti:

  1. Purtroppo la colpa è stata nostra………troppo stupidi per permettere a degli uomini di plagiare le nostre coscienze a loro uso e consumo,ergendosi canale di Dio a qualunque costo,per poi dire decenni dopo,non siamo ispirati e non siamo guidati dallo spirito santo,anche noi possiamo sbagliare.
    Troppo tardi per ammetterlo e troppo tardi per rimediare,i danni fatti sono molti,troppi.
    Le ferite non si rimargineranno mai,ormai non c’è più tempo e non c’è speranza che tenga.
    Non esiste più il senso di urgenza,che fine hanno fatto siamo all’ultimo giorno degli ultimi giorni,non sposatevi ma impegnatevi nella carriera teocratica,non fate figli,non comprate casa,non impegnatevi nei lavori secolari a tempo pieno,mantenete l’occhio semplice……………….non penso che devo continuare ancora con la solita tiritera proclamata per anni,che ci ha penalizzato la vita per sempre.

    MalcomX

    RispondiElimina
  2. @ 007, concordo con l' articolo che hai scritto, condannavano le altre Chiese perché usavano predicatori televisivi, dicendo che il loro unico scopo era ingannare le pecore, chiedendo soldi per le loro prediche.
    A questo punto potremmo dire la stessa cosa del CD che ormai ha preso il via non solo con Broadcasting ma continua con Ramapo, che potremmo definire la Hollywood dei TdG.
    Per non parlare del fatto che sconsigliavano, soprattutto ai pionieri di avere un televisore, per evitare di perdere tempo invece di impiegarlo a predicare.
    Hai genitori veniva sconsigliato di fare vedere troppi cartoni animati, perché troppa influenza del mondo, mi ricordo che neanche i video della Walt Disney erano visti di buon occhio, troppa magia con streghe e fate.
    In poche parole tagliati fuori dal mondo perché erano tutti sotto l' influenza demonica.
    A questo punto, visto questi continui cambiamenti, meglio seguire il nostro massimo esempio Gesù Cristo, e non dare troppo peso alle innumerevoli regole e regolette che il CD si inventa per manipolarci meglio.

    RispondiElimina
  3. G 8/10/70 p. 8
    I cambiamenti che turbano le persone
    LE CHIESE sono in rapido declino. Anche negli Stati Uniti, dove forse la religione ha ancora la massima popolarità, quasi tre persone su quattro di quelle interrogate hanno detto che la religione va perdendo la sua influenza. Perché c’è questo declino nella religione? Una ragione è che la gente è turbata da quello che vede avvenire nelle chiese. Sì, milioni di persone sono rimaste sorprese apprendendo che certe cose che avevano imparato a considerare essenziali per la salvezza sono ora ritenute sbagliate dalla loro chiesa. Avete anche voi provato scoraggiamento, o perfino disperazione, a causa di ciò che accade nella vostra chiesa? Un commerciante di Medellín, in Colombia, espresse l’effetto che hanno avuto i cambiamenti su molti. “Ditemi”, chiese, “come posso aver fiducia in qualche cosa? Come posso credere nella Bibbia, in Dio, o aver fede? Solo dieci anni fa, noi cattolici avevamo l’assoluta verità, riponevamo ogni fede in essa. Ora il papa e i sacerdoti ci dicono che non si deve più credere così, ma che dobbiamo credere a ‘cose nuove’. Come so che le ‘cose nuove’ saranno la verità fra cinque anni?” Quali sono alcuni di questi cambiamenti che turbano le persone?

    Sostituite “cose nuove” con “nuova luce” o “nuovo intendimenti”. Al posto di “papa” mettete “corpo direttivo” e al posto di “sacerdoti” mettete “gli anziani”. Al posto di “chiese” mettete “congregazioni”. Del resto questo articolo riferito al cattolici si applica perfettamente ai Testimoni di Geova. Hanno sempre criticato le altre religioni per alcune cose che ora fanno esattamente o anche peggio. Infatti se guardiamo la stabilità delle dottrine la Chiesa Cattolica sono duemila anni che insegna più o meno le stesse cose, giuste o sbagliate che siano. Si può dire la stessa cosa dei Testimoni di Geova?

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post, semplice, estremamente veritiero.
    Grazie! 007 mission impossible.
    I TdG asseriscono di non essere dei mistici.
    Ma hanno dimostrato di essere ferventi mistici e Geova solo sa quanto ci è costato vedere il dolore morale-religioso-etico che soffriamo per incoerenze degli uomini senza Dio di Warwick
    Una confusione dottrinale coltivata ad arte.
    TDG LAZZARONI!
    Venne scritto a caratteri cubitali sul muro di una sala del regno di ....
    Si disse che uno sconosciuto (non troppo) nottetempo lo avesse scritto perché truffato economicamente da “fedeli” fratelli.
    La minaccia dello scritto cubitale fu fronteggiata dagli anziani immediatamente, grazie a tre abbondanti strati di vernice (in realtà furono molto di più) di ritinteggiatura del muro.
    La scritta tuttavia riappariva nell’umidità delle giornate piovose, resisteva caparbiamente, come a ricordare ai TdG ciò che era stato e non poteva essere cancellato nè coperto da strati di vernice.
    Passarono gli anni, molti.
    Oggi la situazione non è cambiata, è possibile vedere nell’umidità delle giornate piovose riapparire la scritta TDG LAZZARONI!
    Frase che dovrebbe da sola fare riflettere (come riflettere dovrebbe essere l’articolo di 007 mission impossible) sulla responsabilità passata e futura di un’organizzazione di cui oggi abbiamo il compito di parlare, criticare, boicottare, avendone ricevute non poche delusioni, non pochi amari fallimenti.
    E' indispensabile vederci chiaro e regolarsi secondo la propria coscienza.

    RispondiElimina
  5. La Torre di Guardia 1/4/88 p. 17 par. 7 condannava così i telepredicatori: “ Ora, nell’era della TV, abbiamo predicatori televisivi che sfruttano questo mezzo d’informazione con ogni genere di artificio spettacolare e stratagemma psicologico per abbindolare le masse e svuotare le tasche del gregge”. Segue a pag. 18 il disegno di un predicatore televisivo che ha una vaga somiglianza a Stephen Lett. Ma se guardiamo i vari broadcasting quante volte di è toccato il tema delle contribuzioni? Quante volte viene detto: “fatevi amici con le ricchezze ingiuste!”. In che cosa siamo diversi da coloro che vengono condannati nella rivista?

    RispondiElimina
  6. Se negli anni 80 criticavamo la Chiesa cattolica che usava i telepredicatori, forse è il caso di cominciare a parlare dei finanziamenti che la WTS ha ricevuto nel Novecento dalla massoneria americana in chiave anticattolica, così che si spiegherebbero tante cose, e si andrebbe alla radice del problema.
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti citare qualche fonte affidabile?
      Teo

      Elimina
    2. Ho provato a risponderti, ma non è stata pubblicata.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
  7. Vi consiglio di guardare il canale you tube : LA TORRE PROIBITA ! Molto dettagliati e informazioni precise , ho appena visto quello sui compleanni che potrebbero essere liberalizzalizati , ma sotto un altro nome.

    RispondiElimina
  8. Ho appena visto quello su morris , 10 e lode ( bevetevi 1 bichier di cammomilla prima di vederlo, ce da farsi il nervoso ) .....Questo canale è il numero 1 ...spiega BENISSIMO e in maniera onesta, il tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il video su Morris, mi sembra che fa accuse molto generiche, al di là dei liquori e di varie condanne su jeans e istruzione superiori, fa accuse molto generiche, che andrebbero bene a ciascuno dei membri del CD, ma non c'è nessuno scoop.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
  9. Ciao a tutti, vi ricordate quando nel ministero del regno ( Servizio del Regno) veniva detto come risposta a chi ci augurava buon Natale come rispondere? Km 12/90 pagina 8 😂😂😂 mi viene da ridere perché questa parte in adunanza lo fatta io 😂😂😂 saluti Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete visto sul sito, il video :'Quale sono le origini del natale?' Sono rimasta perplessa che abbiano usato una voce femminile. Sorelle oppure IA ? Ho voluto riascoltare in diverse lingue, sono tutte al femminile a 'insegnare' le origini del natale, anche se alcune spiegazioni sono molto ambigue con' giochi di parole ' per rafforzare ciò che la WT ha sempre sostenuto sul Natale.
      Poi in risposta a Giuseppe.... Personalmente non ci mai visto nulla di male fare gli auguri di buon anno. Non auguriamo anche una buona notte, buona domenica, buon fine settimana, perché non dovrei augurare un buon anno? Il buon anno teocratico a settembre però su tutti gli status wstsapp dei TG va bene?

      Elimina
    2. @GLORRYY, sono sicura che in futuro le sorelle verranno impiegate anche per altri incarichi, non solo perché le sorelle sono molte di più dei fratelli, sappiamo che nelle congregazioni ci sono più sorelle che fratelli, ma anche perché hanno capacità ed esperienza che possono essere utili nel buon funzionamento dell' organizzazione.
      Sono sicura che in futuro avremo degli aggiornamenti o meglio detto "luce progressiva" sul ruolo delle donne nella congregazione....

      Elimina
    3. Stella io me lo auguro, ma stai sognando. Oramai la petroliera non fa questi tipi di cambiamenti positivi, ma solo fumo negli occhi, barba, pantaloni, ecc...riforme vere per allinearsi al cristianesimo non lo farà mai. Vedi la riforma dei sorveglianti. Questa riforma fa da contrappeso. E come vedi non vogliono perdere il controllo del popolino. Solo piccole modifiche, qualche intendimento di piccola entità. non ti illudere.

      Elimina
  10. L’ecclesia dovrebbe essere un associazione rivolta all’insegnamento delle sacre scritture e facilitare il supporto spirituale e materiale dei membri. L’organizzazione si e’ gradualmente trasformata in una forma di governo terreno con le sue leggi autonome che non sempre sono in armonia con I principi biblici. L’ecclesia dovrebbe aspettare il governo celeste a prendere il controllo totale, invece hanno cominciato a regnare anticipatamente, ignorando anche la sottomissione relativa alle autorita terrene costituite da Dio. Gli anziani, sorveglianti, ecc, non sono altro che sindaci e poliziotti locali. Le direttive del CD anche se nominalmente fallibili vengono attuate come verita assolute. E’ solo questione di quando, l’infallibilita del CD verra attuata e la legge divina messa da parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe Consapevole9 dicembre 2025 alle ore 17:59

      Nettuno hai riassunto in maniere eccellente il punto. Il punto di ritorno alla pura adorazione lo hanno superato da un pezzo e sinceramente credo che la nuova luce sia rivolta al mantenimento dello status che al desiderio di seguire i principi.
      Pertanto non sperate che l’organizzazione possa mai tornare a conformarsi agli insegnamenti di Gesu

      Elimina
  11. Ma degli altri fratelli di Cristo (Unti) non si parla mai, come se non esistessero,tutto e solo orientato verso il CD,eppure quando il Signore verrà,si presenterà ai suoi fratelli sulla terra,credo siano loro i veri umili,uomini e donne sconosciuti,servono nelle Congregazioni sparse in tutta la terra e di cui nessuno sa e conosce nulla.
    Ma dalla centrale mai nessuna menzione a loro...come se gli unti rimasti ancora in vita sulla terra fossero solo i 12 e residenti a Warwick.
    La maggioranza dei fratelli ormai è indotto a non pensare mai a questo,perché tutto è accentrato e concentrato su quelli che ci parlano e ci aggiornano,una volta no li vedevamo e non ci si faceva caso,ma oggi tutto col sito è cambiato,
    e gli altri cosa pensano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non se ne parla, perchè siccome di anno in anno coloro che dicono di essere gli "unti", anzichè diminuire, sono andati aumentando di numero, allora hanno scritto che potrebbero essere mentalmente malati. Per cui coloro che invece non sono certamente malati sono solo quelli del CD e solo a loro occorre fare riferimento.

      Elimina
    2. Jody Jedele e Jacob Rumph sono unti o no ?
      Non riesco a trovare conferme da nessuna parte.
      E' riuscito qualcuno di voi ?

      Elimina
    3. Per Anonimo del 16 dicembre ore 19:03
      Si dichiarano di essere dell'unto, ma se lo sono realmente dovresti chiederlo al nostro Creatore e a suo Figlio! Buona vita!

      Elimina
    4. Riesci a darmi un link in cui dichiarano di essere unti ?

      Elimina
  12. A proposito di anni Ottanta, all'epoca dalle mie parti giravano queste 2 voci, alimentate da anziani e CO: la prima era che il comunismo avrebbe avuto una espansione a livello mondiale, e questo avrebbe portato il sistema politico ad attaccare la falsa religione, così che sarebbe scoppiata la grande tribolazione...... La seconda voce era: i giovani che dopo le scuole medie volevano continuare gli studi, sarebbe stato meglio che prendessero il diploma di geometra, perché nell'imminente nuovo mondo sarebbero serviti geometri per costruire case dopo harmaghedon.....
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  13. Io cero ecco cosa dicevamo alle persone della loro religione quando andavamo da loro Link
    https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1970884

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi, dicendo quelle cose a credenti di altre confessioni, rischieresti più denunce sulla base della legge sulla privacy e sulla base delle leggi contro le discriminazioni o l'odio religioso.

      Elimina
  14. Io non vedo l'ora che togliamo l'adunanza in mezzo alla settimana sta diventando troppo pesante ...girano sempre di più ste voci che stanno facendo una prova io lo spero tanto e spero nei compleanni per i nostri giovani bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ex Anziano (compleanni)
      Romani 14:5 Uno giudica un giorno più importante di un altro, e un altro giudica i giorni tutti uguali ciascuno sia pienamente convinto di ciò che pensa. 6  Chi osserva il giorno lo osserva per Geova. Chi mangia, mangia per Geova, dal momento che rende grazie a Dio e chi non mangia lo fa per Geova, e anche lui rende grazie a Dio.

      Elimina
    2. @ex anziano, ma queste voci che stanno facendo una prova per togliere l´adunanza di meta´settimana dove le hai sentite? Io non ho sentito nulla. E le gole profonde di Warwick sembra tacciano da tempo. Chissa´perche´...

      Elimina
    3. Una eventuale riduzione dei giorni di adunanza, ossia togliere l'adunanza infrasettimanale, non potrebbe che partire a inizio dell'anno solare, come fu per lo studio di libro. Per cui se ne parlerebbe nel 2027, mi sembra un po' presto che venisse annunciato adesso. Quando eliminarono lo studio di libro lo annunciarono ad aprile, ma non c'era il sito JW e gli aggiornamenti. Poi, come è stato già spiegato in questo blog, adesso in Italia c'è chi fa un solo giorno a settimana, ma si tratta di gruppi di lingua straniera che hanno particolari necessità, come un gruppo di lingua i cui componenti sono quasi tutte badanti H24 e che hanno un solo giorno a settimana libero.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    4. Sosipatro, perchè? Perchè è una notizia falsa. Non credo che toglieranno un'adunanza. Sono solo voci. E comunque come dice anonimo delle 16:39 credo proprio che molti si confondono con le congregazioni straniere che concentrano tutto in un solo giorno per motivi ben spiegati su questo blog. Badanti ecc.... Naturalmente anche io auspico un cambiamento del genere. Perchè l'adunanza infrasettimanale è pesante. La vita sempre piu in salita. e non abbiamo piu bisogno dell'adunanza infrasettimanale secondo me. Basta già la sera del broadcasting una volta l mese . Basta...Basta...e solo quella della domenica che fra l'altro auspico un discorso pubblico piu corso. Tipo 20 minuti di predica va bene.

      Elimina
    5. Stavo pensando (studiando la Tg di questa settimana) studio 40 paragrafo 12, 13. Fanno e disfanno. Mettono in testa mete da raggiungere, montano la testa con sam, ske... Poi vogliono incoraggiare chi viene rifiutato dalla ske o chi non può farla. Altri con poco diventano sorveglianti, altri che perseverano per anni, mai presi in considerazione, si devono accontentare del paragrafo 12 e 13. Parlano di opportunità di servire Dio con tante opportunita. Certo per il sazio che dice al digiuno: non preoccuparti ora sei digiuno ma presto nel nuovo mondo avrai tutti i privilegi che desideravi. Uno si domanda;:ok va bene ma perche non vale per tutti. Perche tocca sempre a me rimandare nel nuovo? Perché non tocca un po anche a loro?

      Elimina
    6. Bisogna pensare con la nostra testa, loro potranno metterti in testa cosa vogliono ma alla fine la responsabilità di fare o non fare le scelte è personale. Io non amo queste mete perché che non hanno niente di scritturale e creano solo dissapori, delusioni, invidie. Gesù disse che dobbiamo essere illuminatori in mezzo al mondo, dobbiamo vivere all’interno della società civile da veri cristiani e portare La Parola prima di tutto con la condotta. In particolare i Sorveglianti, così come pensanti in questo momento, sono quasi inutili proprio perché hanno perso il contatto con la realtà che vivono i laici. E questo scollamento è sempre più marcato

      Elimina
    7. @Risiko, a mio parere si contraddicono in continuazione, al paragrafo 13 scrivono " Geova non pretende da noi più di ciò che possiamo fare, per Lui conta più quello che siamo interiormente che quello che facciamo."
      Belle parole ,ma la realtà è diversa, se uno non si rende disponibile per i vari privilegi viene classificato poco spirituale e soprattutto non approvato da Geova.
      Farti sentire in colpa e' una loro tattica per incrementare il loro marketing spirituale, naturalmente ti fanno credere che Geova apprezza tutto ciò che puoi fare, in realtà continuano a spronarti a fare sempre di più, dicendo che tutto quello che fai lo fai per Geova non certo per loro.
      Poi l' illustrazione della sorella che fà shopping e si concentra solo sui suoi desideri e piaceri...che chiaramente non la rende felice...mi conferma la loro manipolazione nel farci credere che solo se ci concentriamo sui bisogni degli altri ci sentiamo veramente felici, quando invece una cosa non esclude l' altra.
      Dedicare del tempo a sé stessi anche a fare shopping può essere piacevole e renderci felici tanto quanto dedicare del tempo a chi ha bisogno di incoraggiamento, la frase riportata nella rivista che dice che una sorella ha comprato diverse cose per sè ma e' più felice quando compra dei fiori per una sorella anziana, la trovo fuori luogo, perché fare shopping rende felice tanto quanto fare del bene ad altri....come al solito sono loro a determinare cosa ti rende felice.

      Elimina
    8. Brava stella hai centrato il punto da una parte ti dicono lisciandoti e dall'altra ti mortificano , facendo in modo di sentirti in colpa . non so se tu c'eri nel settembre del 1974. arriva il ministero del regno e io avevo la parte all'adunanza di servizio della parte " dedicata a noi . che da una parte ci diceva che dovevamo anche svagarci , e dall'altra . che lo svago , non doveva impedire di andare ad avvisare le persone che stava arrivando armaghedon ( entri i primi di ottobre del 1975) e non essere incolpati del sangue della loro morte . per avere messo al primo posto lo svago . link della parte
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201974285

      Elimina
    9. Cari Stella, Risiko, Topolino ecc... concordo con voi. Stavo pensando alla stessa cosa. Nella mia congregazione c'è una coppia che ha servito per oltre 30 anni in lungo e largo. Adesso loro hanno 60 anni e si sono fermati. Hanno portato alla verità molte persone. Coppia avvicinabile, e ancora oggi usati perchè hanno esperienza. Ma le vedo spenti. Perchè sua moglie mi diceva che loro hanno fatto tutto ubbidientemente. Dove la filiale gli diceva di andare, loro andavano. Cambiavano casa, e lavoro ogni volta. Poi tante promesse dai viaggianti di diventare pionieri speciali. Ma nulla, ...poi sostituti sorveglianti ma nulla. Adesso che sono fermi in una casa in affitto (qui al nord pagano 750 euro al mese), il marito fa le pulizie e la mogie va aiutare una signora a stirare. Arrivano a pagare l'affitto e riescono a mala pena a comprarsi il cibo. I viaggianti (giovani e non ) commentano dietro le spalle che evidentemente non erano all'altezza, erano timidi e una coppia avvicinabile, ma per la filiale e i viaggianti non andavano bene. E il bello sorveglianti giovani che in poco tempo dopo ske, sono già sostituti o viaggianti con aria saccente e dall'alto in basso le giudicano senza sapere la loro vita. Piena di sfide, difficoltà, fatte di rinunce e auto sempre al meccanico ecc...e questo giovani viaggianti leggono (forse gli scritti della betel) e credono a tutto quello che è scritto nell' S-326. Come fosse il vangelo. Andrebbe distrutto questo modulo distruttivo. Adesso il marito diceva a me che la rivista di oggi, era molto scoraggiante. Ok nel nuovo mondo potremo avere tutti i privilegi che desideravano, ma perchè oggi non hanno potuto averlo? Per qualche sciocchezza dalla sala dei bottoni. Solo per avere dei ragazzi ske giovani e rampanti, per poi discreditare i vecchi che dal loro punto di vista sono somari. (La betel diceva cosi. O somari o cavalli). Questa coppia gli vogliamo veramente bene. E io personalmente le aiuto. Però immagino leggendo i paragrafi 12, 13 siano rimasti amareggiati. Come se la colpa fosse solo loro. Non hanno avuto nemmeno problemi con i famigliari malati. Non hanno figli...tutto per la società. Ma adesso messi da parte. Ovvia Geova non ragiona cosi. Va bene. Però mi sembra una presa di fondelli enorme.

      Elimina
    10. Cara Stella,
      vorrei fare un breve appunto sulla tua osservazione riguardo alla felicità, che secondo te deriva anche dal fare shopping. mi sembra che tu confondi piacere e felicità, che è spesso un errore comune. Lo shopping può generare piacere — talvolta anche prolungato se l’acquisto ha un significato personale — ma la felicità, intesa come stato profondo e duraturo, non dipende da fattori esterni.
      La psicologia positiva lo conferma: la felicità è legata soprattutto a relazioni autentiche, senso di scopo, crescita personale e gratitudine, piuttosto che al possesso di beni. Gli acquisti possono essere piacevoli, ma non sostituiscono questi elementi. Pensare che la felicità derivi dallo shopping rischia di ridurla a una dimensione consumistica, mentre è qualcosa di molto più complesso e interiore.
      Nella nostra società molti confondono il piacere con la felicità… ma il piacere è una fiammata, la felicità è una fiamma che si alimenta con significato e relazioni. Alcuni cercano di lenire il dolore interiore facendo shopping: può distrarre per un po’, ma non produce risultati duraturi. Le relazioni autentiche, invece, non hanno queste controindicazioni. Senza contare lo stress che lo shopping può generare, fino ad arrivare al problema dello shopping compulsivo.
      Per questo, non è così sbagliato e fuori luogo il suggerimento della Torre di Guardia: portare un mazzolino di fiori a una persona anziana può dare una felicità più autentica di un acquisto. In fondo, c’è più felicità nel dare che nel ricevere. Stiamo attenti che il dolore per le ingiustizie subite non ci impedisca di vedere il bene anche dove c’è, e di vedere invece solo il male sempre e ovunque. Detto questo vorrei chiederti, se possibile, quando hai visto quella foto e letto quelle frasi che hai criticato, cosa hai provato? Quali emozioni e sensazioni corporee hai percepito? Ti ricordi quali pensieri hai fatto, cioè cosa ti è passato in mente in quel momento? Con affetto e auguri di pace e serenità

      Elimina
    11. Ma cosa è la felicità . ogmiuno di noi ci mette del suo , c'è chi dice che non dipende da fattori esterni , c'è chi dice sche solo il 10 per cento dipende da fattori esterni , ecc. ma gli ultimi risultati cosa dicconono della felicita? il nostro pensiero in merito dovrebbe essere nostro , e non dovrebbe servire che il pensiero altrui non è propriamente giusto.Link
      https://fondazionepatriziopaoletti.org/blog/educazione/che-cose-davvero-la-felicita/

      Elimina
    12. Che bel commento Makarios.... Ogni tanto pensieri positivi e costruttivi in questo blog... Complimenti davvero 👏👏👏👏

      Elimina
    13. La felicita’ nella mia limitata comprensione e’ legata all’equilibrio. Dobbiamo prima amare se stessi, avere quell’equilibrio emotivo che non si sbilancia quando il vento cambia. Solo dopo possiamo amare il prossimo in maniera equilibrata come noi stessi. L’organizzazione chiedera sacrifici e contribuzioni sempre e giochera con sensi di colpa. Abbassare la testa a tutte le richieste organizzative non ci fara ottenere piu favore agli occhi di Dio ne ci fara ottenere rispetto dai vertici. E’ un azienda, eravamo una famiglia fino alla fine degli anni 90, poi qualcosa e’ cambiato.

      Elimina
    14. @Makarios, la felicità e' uno stato emotivo positivo di profondo benessere, soddisfazione e pienezza interiore, caratterizzato da gioia e serenità, ma e' anche soggettiva e complessa , legata alla realizzazione di sé e alle relazioni.
      Sono d'accordo che "c'è più felicità nel dare che nel ricevere" ma come già scritto la felicità non deriva solo dal dare, ma anche dal provare piacere nel dedicarsi ad una attività che piace, come ad esempio lo shopping.
      Una non esclude l' altra, infatti quando proviamo "piacere" , il nostro corpo rilascia un cocktail di sostanze chimiche, principalmente neotrasmettitori ed ormoni come Dopamina, serotonina,ossitocina e endorfine, che generano sensazioni di gratificazione E FELICITÀ.
      C'è dunque una relazione essenziale tra le nostre emozioni positive, il nostro sistema nervoso e quindi le reazioni del nostro corpo, corpo e mente sono quindi connessi da un legame molto stretto e l' uno influenza l' altro.
      Questa concezione da' nuovo significato alla nostra felicità, in quanto ci dice che è condizionata da un processo a livello biologico che ne e' la concausa e che la regola dal nostro interno.
      Quindi quando ci dedichiamo ad attività che ci procurano piacere, il nostro corpo produce delle sostanze che ci fanno sentire felici, dire che la sorella e' più felice se dedica del tempo ad altri, non e' corretto, ed ha il semplice scopo di manipolarci facendo credere che dedicare del tempo a sé stessi e' sbagliato,
      Molto spesso questi articoli mettono in cattiva luce, il dedicare del tempo allo svago, ma l' essere umano ha anche bisogno di dedicare del tempo a passatempi piacevoli, la tua osservazione "lo stress che lo shopping può generare fino ad arrivare allo shopping compulsivo" e' assolutamente fuori luogo, anzi ti dirò di più, lo shopping fa bene alla salute perché è una forma di terapia che riduce stress e ansia, aumenta l' autostima e il buonumore che di conseguenza rende felici.

      Elimina
    15. Ottimo Stella a quello che hai detto aggiungerei che la felicità e legata ai condizionamenti, se ovviamente per 40 anni ti è stato inculcato che andare "in servizio" è la cosa più importante ... ovviamente farlo ti renderà felice, e uscire da questo schema va da se che ti creerà disagio!

      Elimina
    16. La felicità è una cosa rara, diciamo che siamo più o meno gratificati da momenti di gioia, tra le difficoltà della vita. Trovo interessante la Piramide di Maslow come scala gerarchica dei bisogni umani. Sullo shopping posso dire che dà gioia ma dura poco: ho notato che mentre le persone povere accettano di essere infelici perchè conoscono la causa del non potersi permettere molte cose, i ricchi che invece possono togliersi ogni capriccio, quando hanno tutto sono infelici lo stesso, ma non sanno a cosa dare la colpa, e così finiscono nel tunnel della cocaina o dell'alcool. E' più gratificante ottenere le cose lavorandoci
      sopra, meglio costruirle se si è in grado, quando si ha tutto e subito le cose non si apprezzano molto. Per ottenere gioia ci vuole tempo libero, diversi hobbies e interessi, fare ciò che piace.

      Elimina
    17. Buongiorno, mi accodo alle vostre riflessioni e in particolare a quelle di Stella. Per lo studio Torre di Guardia che state prendendo in esame c'è una frase che ho trovato particolarmente subdola: adesso non ricordo bene il paragrafo e il contesto, ma viene riportata l'esperienza (saranno poi vere, o del tutto vere...? Mah...) di una sorella finita sulla sedia a rotelle. Ad un certo punto gli è stata fatta dire una frase agghiacciante, del tipo, "se non avessi tenuto in considerazione quello che Geova ha fatto per me MI SAREI SENTITA UN'INGRATA." Questa è induzione al senso di colpa tra i più vergognosi e spudorati.

      Elimina
    18. @Tommaso, proprio così, ci hanno portato a credere che solo se dedichi tempo al servizio sarai felice, tutto il resto e' tempo perso, chiaramente uno sì sentiva in colpa se dedicava anche del tempo a sé stesso.
      Mi ricordo una sorella che mi disse, che se non usciva in servizio la domenica mattina si sentiva in colpa, e quindi non si dedicava nemmeno allo svago perché dedicare del tempo allo svago senza essere andata prima in servizio la faceva sentire in colpa.
      Questo dimostra chiaramente quanto l' organizzazione con i suoi articoli plagia la mente dei suoi aderenti, arrivando al punto di farli sentire in colpa , solo per aver dedicato del tempo a sé stessi.
      Questa continua pressione a portato molti all' esaurimento, non riuscendo più a stare dietro a tutti gli impegni sia dentro la congregazione che fuori, tanto è vero che molti fanno uso di psicofarmaci per sostenere questa continua pressione.
      Penso che a molti ora sia chiaro che l'organizzazione assomiglia più ad una azienda, dove più produci e più vieni esaltato e lodato, se invece non riesci a stare ai suoi ritmi, sei spiritualmente debole e non studi abbastanza.

      Elimina
    19. @Stella, purtroppo quello che scrivi e´la realta´. Vorrei si capisse quanta coercizione esiste tra i tdg, ed effettuata tramite i sensi di colpa. Educato sin dall´infanzia a credere che andare in predicazione o alle adunanze rende felici, se non lo sei e´colpa tua. Sei tu la cosa sbagliata. Bisogna sempre fare di piu´. Il CD sa´bene che senza i sensi di colpa finirebbe l´opera di predicazione, e dunque bisogna educare il gregge a questo. Il senso di colpa e´la spinta emotiva a fare le cose. Il requisito per la salvezza e´la predicazione continua. Piu´sensi di colpa, piu´predicatori attivi.

      Elimina
    20. Grazie Stella per la tua considerazione...la condivido pienamente. Purtroppo i sensi di colpa che abbiamo provato nel tempo, ci hanno sfiancato al punto tale che abbiamo ritenuto inopportuno anche andare al cinema col nostro coniuge. Abbiamo sempre dovuto fare una scelta a senso unico: prima il compitino teocratico e poi eventualmente il cinema ecc... Mi dispiace tanto essere stato uno che per anni ha avuto il ruolo di andare da compagni di fede a sostenere argomenti inutili. Un rammarico molto forte. Sono consapevole che Geova e Cristo non hanno il metro di misura e giudizio che ha il CD. Aspetto da Loro un cambiamento importante.

      Elimina
    21. Inculcare i sensi di colpa, e far credere contemporaneamente agli adepti di essere insignificanti , è una regola studiata ad arte dalla wts e cd . , ponendo l'adepto ,che non rispetta le regole della mamma WTS e CD a mettersi contro Dio che la WTS chiama Geova. Personalmente ho sempre apprezzato i commenti di stella , e anche per questo ottimo commento per non dire eccellente . le devo dire brava.

      Elimina
    22. Proclamatore semplice17 dicembre 2025 alle ore 21:35

      C'è piu felicità nel dare che nel ricevere - Parola di Dio -

      Elimina
    23. Il discorso sulla felicità ce la da Gesu in Matteo 5:1-11. Non c'è bisogno di aggiungere altro. C'è il rischio di personalizzare cosa per ognuno di noi significa la felicità. Certo ognuno la vive diversamente da altri, ma qui Gesu il figlio di Dio, ne sa piu di tutto. E descrive molto bene cosa dobbiamo fare per essere felici. Il Sermone del Monte, o della Montagna è un esempio.

      Elimina
    24. A be Orazio quindi per essere felici bisogna essere afflitti, perseguitati e insultati? Gesù usava le iperbole per elevare la vita di persone oppresse non certo per suscitare sentimenti di colpa.

      Elimina
    25. @Orazio, In matteo al capitolo 5 da te citato , Gesù parlò di felici , o beati , perchè c'è un enorme differenza del significato delle due parole , per me li sarebbe molto più corretto tradurre beati, invece di felici , perché ? Link
      Beato e felice
      differiscono per profondità e origine: la felicità è spesso legata a soddisfazioni materiali, successi o stati emotivi temporanei. La beatitudine indica invece una gioia profonda, spirituale e duratura, spesso legata alla fede, al senso della vita e all'unione con il divino o gli altri.
      Ecco i dettagli della distinzione:

      Felice (Felicità): Indica uno stato emotivo positivo, benessere, soddisfazione dei desideri o fortuna. È spesso legata a circostanze esterne o materiali (successi, beni) e può essere transitoria.
      Beato (Beatitudine):
      Senso spirituale/esistenziale: Indica una gioia interiore profonda che non ignora le ferite o i fallimenti, ma li trasforma in significato. È legata alla carità cristiana, all'amore per gli altri e alla vicinanza a Dio.
      Senso religioso: Nella Chiesa cattolica, è il titolo dato a chi è stato riconosciuto degno di venerazione pubblica, un passo prima della santità.

      In sintesi, la felicità può essere superficiale e legata all'avere, mentre la beatitudine è un "essere" profondo e fecondo.
      Beato e felice
      differiscono per profondità e origine: la felicità è spesso legata a soddisfazioni materiali, successi o stati emotivi temporanei. La beatitudine indica invece una gioia profonda, spirituale e duratura, spesso legata alla fede, al senso della vita e all'unione con il divino o gli altri.
      Ecco i dettagli della distinzione:

      Felice (Felicità): Indica uno stato emotivo positivo, benessere, soddisfazione dei desideri o fortuna. È spesso legata a circostanze esterne o materiali (successi, beni) e può essere transitoria.
      Beato (Beatitudine):
      Senso spirituale/esistenziale: Indica una gioia interiore profonda che non ignora le ferite o i fallimenti, ma li trasforma in significato. È legata alla carità cristiana, all'amore per gli altri e alla vicinanza a Dio.
      Senso religioso: Nella Chiesa cattolica, è il titolo dato a chi è stato riconosciuto degno di venerazione pubblica, un passo prima della santità.

      In sintesi, la felicità può essere superficiale e legata all'avere, mentre la beatitudine è un "essere" profondo e fecondo.

      Elimina
    26. Traduzione interlineare di Matteo 5 dove compare il testo o manoscritto e sotto la traduzione Link
      https://biblehub.com/interlinear/matthew/5-3.htm

      Elimina
    27. Be Tommaso, nessuno ha parlato sensi di colpa. Lo stai dicendo tu. Non credo proprio che Gesu' volesse dire di sentirsi in colpa. E' una ua sensazione. Ma e percepisci questo dal Figlio di Dio, allora non ti rimane che interrogare Gesu. Diglielo, che forse il sermone del monte non è proprio detto bene, fagli sapere che tu hai un intendimento migliore, diglielo. E se ti risponde fammelo sapere cosi ne sono informato anche io. Io ti ho solo citato il sermone della montagna perchè Gesu parlò della felicità. E credo proprio che essendo vissuto con Geova, per innumerevoli anni, ne sa piu' di me e di te. Poi se tu ti senti migliore di Gesu, allora è un grosso problema. Per te ovviamente, per me no, e nemmeno per Gesu.

      Elimina
    28. @Sosipatro,@ Fanuel1960,@ Topolino, anch'io apprezzo e leggo volentieri i vostri commenti e li condivido, purtroppo per molti non e' facile usare la propria capacità di pensare , perché abituati ad ubbidire alla guida del CD senza fiatare.
      Ci hanno fatto credere che tutto ciò che insegnano viene da Dio e quindi disubbidire alle loro regole era come disubbidire a Dio.
      Per chi vuole ancora seguire semplici uomini che si autoproclamano canale di Dio sulla terra, liberissimi di farlo, perché come dice il proverbio "non c'è più sordo di chi non vuole sentire"
      Personalmente mi sono liberata da molte regole assurde che non hanno nessuna base scritturale, mi sono liberata da tutti i sensi di colpa che il CD ti fa venire per il suo proprio uso e consumo, tolti tutti questi pesi, si vive meglio e molto più FELICI.

      Elimina
    29. Caro Tommaso, molti nella fratellanza confondono felicità con autolesionismo elevato a meritocrazia. Del resto l'inputizzazione del senso di colpa insito nella tecnica di fidelizzazione WTS ne costituisce una fonte.

      Elimina
    30. la vera felicità consiste nel non aver bisogno di essere felici.
      non dover essere costretti a prendere "medicine" contro la tristezza e il dolore psicologico.
      la semplice serenità può dare questa vera felicità.
      E non si confonda la vera felicità con la stimolazione emotiva.






      Elimina
    31. Caro Orazio il mio commento si accodava ad altri commenti fatti sull'argomento felicità, mi chiedo perche lo hai decontestualizzato facendo poi ironia fuori luogo, ti auguro buona vita e tanta felicità!

      Elimina
    32. Caro Topolino noi non siamo Cattolici, ma Testimoni di Geova, giusto? Io lo sono e tu? Meglio seguire la traduzione nostra. Se c'è scritto Felicità, (e non beatitudine) un motivo c'è.

      Elimina
    33. Cara Stella, ti ringrazio per la tua risposta. Sperando di farti cosa gradita mi permetto di fare alcune osservazioni.
      Hai descritto la felicità come “uno stato emotivo positivo di benessere e pienezza interiore”, il che è una definizione molto generica e semplificata che non tiene conto di almeno due dimensioni: Hedonia (piacere immediato, gratificazione) e Eudaimonia (realizzazione di sé, senso di scopo). Questa distinzione è importante perché il piacere momentaneo non sempre coincide con un benessere duraturo.
      Certamente la felicità non deriva solo dal dare (c’è più felicità nel dare che nel ricevere implica che ci sia felicità nel ricevere), ma la ricerca mostra che i comportamenti prosociali (aiutare, condividere) hanno effetti più stabili sul benessere rispetto a gratificazioni come lo shopping. Non è una questione di “manipolazione”, ma di evidenze empiriche. E qui sinceramente non vedo nella Torre di Guardia un tentativo di condannare lo shopping (dove lo fa?). Tu dici che una cosa non esclude l’altra. Certo. Ma lo Torre di Guardia non lo dice (dove dice che una cosa esclude l’altra?). Dice semplicemente che si prova più gioia nel dare ad altri. Non credi che sia così? Credi il contrario? Tu ammetti che “c’è più felicità nel dare che nel ricevere” ma poi lo ridimensioni con lo shopping. La felicità derivante dal dare è stata ampiamente studiata (come l'altruismo e la prosocialità) e ha effetti più duraturi rispetto al piacere immediato. Questo è il messaggio dell’intera Bibbia, della psicologia e di numerose filosofie antiche e moderne, orientali e occidentali. Non è una novità.
      Poi citi aspetti neurobiologici. È vero che attività piacevoli attivano il sistema della ricompensa e il rilascio di neurotrasmettitori (dopamina, serotonina, ossitocina, endorfine), ma ognuno ha funzioni diverse e vedo che tu fai un uso improprio e impreciso di termini neurobiologici. Parli di “Cocktail di sostanze chimiche” che è un’espressione colloquiale che rischia di banalizzare il processo.
      Citi dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfine come se fossero tutte responsabili della “felicità”, ma in realtà hanno ruoli diversi (es. dopamina = motivazione/ricompensa, serotonina = regolazione umore, ossitocina = legami sociali). Non dici che il rilascio di queste sostanze è contestuale e non sempre legato a piacere sano (es. dopamina è coinvolta anche nelle dipendenze).
      Parli di Connessione mente-corpo come “nuova concezione” ma non è affatto nuova: è un principio consolidato in psicologia e neuroscienze. Presentarlo come “nuovo significato” è fuorviante.
      Dire che “shopping = terapia” è rischioso: il rilascio di dopamina è lo stesso meccanismo che può portare a dipendenze. Dire che “lo shopping fa bene alla salute” è una semplificazione rischiosa. Lo shopping può dare piacere momentaneo, ma può anche essere associato a comportamenti compulsivi e problemi finanziari. Non è una terapia riconosciuta. Generalizzare che “fa bene alla salute” non è corretto. Te ne parlo da professionista della salute mentale.


      Elimina
    34. Parte 2 Carissima Stella il tema richiede più precisione: felicità, piacere e benessere sono costrutti distinti, e il loro rapporto con neurobiologia e comportamento è complesso, molto complesso.
      Non credo che tu come dice Checco Zalone ‘sei del mestiere’, e per questo mi permetto di segnalarti alla fine del post alcuni studi, che visto le tue citazioni di psico-neurobiologia apprezzerai e troverai interessanti. Metto anche il DOI. Comunque potrai trovare molti altri studi su PUBMED, su APA e se ti trovi meglio su Google Scholar (che comunque è di un livello inferiore). Inoltre oltre a questi studi potrai leggere il libro "Vivere felici. Psicologia della felicità" di Christophe André, è un po’ datato (2003) ma lo stile divulgativo lo rende molto piacevole e i concetti espressi sono attualissimi.

      Concludo con una piccola riflessione Giovanni 7:24: “Smettete di giudicare in base all’apparenza; giudicate piuttosto con giustizia”. Giudicare secondo l’apparenza significa fermarsi alla superficie, alla lettera della legge o all’estetica di un’azione. Gesù disse quelle parole ai giudei che lo criticavano (vedi il contesto) e che lo volevano uccidere perché tra l’altro guariva di sabato. Loro “vedevano” in Gesù un trasgressore della legge. Si fermavano alla norma tecnica senza interrogarsi sul significato più profondo dell’atto la misericordia. Inoltre, avevano un pregiudizio su Gesù. Avevano già deciso che era un impostore e quindi ogni sua azione veniva interpretata negativamente. Gesù ci chiede di giudicare giustamente basandoci non su impressioni o dicerie ma sui fatti, ci dice di guardare al cuore e all’intenzione (l’atto di Gesù di guarire di sabato era amore puro) e di essere coerenti (i farisei condannavano Gesù per violazione del sabato ma loro stessi lo violavano se lo ritenevano opportuno). Quante volte ci siamo fatti un'idea, una cornice (un frame) di qualcuno o qualcosa e qualsiasi cosa dica e faccia lo inseriamo all'interno di quella visione! Non è vero?
      Ti scrivo questo con affetto, perché riconosco in te una persona intelligente e appassionata, che ama condividere idee e stimolare il confronto. Proprio per questo credo che un approfondimento più rigoroso possa arricchire ancora di più il valore dei tuoi interventi. Un grande abbraccio.
      Piccola Bibliografia
      Raposa, E. B., Laws, H. B., & Ansell, E. B. (2016). Prosocial behavior helps mitigate the negative effects of stress in everyday life. Clinical Psychological Science, 4(4), 691–698. https://doi.org/10.1177/2167702615611073
      Rick, S. I., Pereira, B., & Burson, K. A. (2014). The benefits of retail therapy: Making purchase decisions reduces residual sadness. Journal of Consumer Psychology, 24(3), 373–380. https://doi.org/10.1016/j.jcps.2013.12.004
      Dunn, E. W., Aknin, L. B., & Norton, M. I. (2008). Spending money on others promotes happiness. Science, 319(5870), 1687–1688. https://doi.org/10.1126/science.1150952
      Aknin, L. B., Barrington-Leigh, C. P., Dunn, E. W., Helliwell, J. F., Burns, J., Biswas-Diener, R., ... & Norton, M. I. (2013). Prosocial spending and well-being: Cross-cultural evidence for a psychological universal. Journal of Personality and Social Psychology, 104(4), 635–652. https://doi.org/10.1037/a0031578
      Fredrickson, B. L., Grewen, K. M., Coffey, K. A., Algoe, S. B., Firestine, A. M., Arevalo, J. M., ... & Cole, S. W. (2013). A functional genomic perspective on human well-being. Proceedings of the National Academy of Sciences, 110(33), 13684–13689. https://doi.org/10.1073/pnas.1305419110

      Elimina
    35. Orazio, tu segui la traduzione WTS anche se è sbagliata, ma, in quanto WTS la consideri giusta comunque? E' questo il modello di studio biblico che proponi? Io, per studiare la Bibbia mi avvalgo di persone che conoscono l'ebraico antico e la koinè greca utilizzata nei libri che sono stati canonizzati, la loro glottologia e filologica.
      Poi se ci si accontenta di traduzioni condizionate da sistemi preconcetti da melodramma con happy end, funzionali alla "vendita del prodotto" e fidelizzazione del "cliente", è un altro discorso.


      Elimina
    36. @Makarios, vorrei precisare che io ho citato lo shopping come svago piacevole, per il semplice motivo che la TdG lo citava nella rivista, e' chiaro che qualsiasi tipo di svago che uno sceglie può essere piacevole e renderci felici.
      Detto questo, rimango della mia idea sulla manipolazione che il CD esercita sui suoi seguaci, portandoli a credere che solo se servono Geova possono essere felici, tutto il resto è una perdita di tempo.
      Ti posso assicurare che parlo per esperienza, e l' esperienza di Polemikon ti dimostra come molti sono delusi, dopo anni di fedele servizio ora si trovano a 74 anni a dover lavorare per avere una misera pensione, e di questi esempi c'è né sono a migliaia.
      Dopo che per decenni ci hanno fatto credere che siamo vicinissimi alla fine di questo sistema, molti hanno dedicato tempo, denaro e salute per predicare senza pensare al futuro, ora si trovano vecchi, delusi e molto spesso con seri problemi economici.
      A chi vogliamo attribuire la responsabilità di tali conseguenze? Non e' forse il CD che continua a ribadire di mettere al primo posto il servizio, e a farci sentire in colpa se non partecipiamo con zelo a tutte le attività spirituali che hanno stabilito?
      Tu difendi l' indifendibile, perché sono i fatti che parlano e non certo le belle parole, molti si sono accorti che hanno ubbidito a regole umane e non certo divine, il CD renderà conto a Dio per aver manipolato la vita di milioni di persone usandole per il loro marketing religioso.
      Quando concludono il Broadcasting con le parole " vi vogliamo tanto bene"manifestano tutta la loro IPOCRISIA.

      Elimina
    37. Stella cara, mi rincresce ma devo ricordarti che nulla è stato imposto dal CD o da chicchessia nell'organizzazione. La responsabilità e le conseguenze per aver accettato di vivere l'affiliazione ad una congregazione della fratellanza mondiale resta in capo alla singola persona. Si era capaci di intendere e di volere? Se sì, la conseguenza è ovvia. Ciascuno l'ha fatto, e ancora lo fa, perchè è effetto del proprio bisogno di credere e servire Geova, nostro Creatore. Non farlo ci pareva, e a moltissimi pare tuttora, di trascurare Geova. Se il proprio amore verso il Creatore, per servirlo al meglio, ha portato taluni a scelte di vita di rinunce estreme o quasi (secondo le concezioni del mondo), deve semmai rivalutare il proprio modo di vivere la fede. Non certo incolpare il CD di avergli fatto fare questo o di avergli fatto rinunciare a quest'altro. Nessuno aveva, e nessuno ha, la pistola puntata alla tempia, nè familiari in ostaggio.


      Elimina
    38. Caro @Serafino, dire che “nulla è stato imposto” perché formalmente nessuno aveva una pistola alla tempia è una semplificazione fuorviante. In un sistema dove l’adesione è condizionata da pressione dottrinale, ricatto relazionale (ostracismo), linguaggio di colpa e minaccia spirituale, la libertà di scelta è solo teorica.
      Attribuire tutto alla “capacità di intendere e di volere” dell’individuo serve a scaricare ogni responsabilità sull’adepto, assolvendo chi ha stabilito regole, aspettative e sanzioni. È lo stesso meccanismo con cui ogni sistema ad alto controllo si autoassolve: non ti abbiamo costretto, sei stato tu a obbedire.

      Elimina
    39. @Serafino, nulla e' stato imposto, infatti sono riusciti a manipolarci così bene che ci hanno fatto credere di essere liberi di scegliere, quando invece hanno influenzato i nostri pensieri , le nostre emozioni e i nostri comportamenti in modo subdolo e ingannevole, usando tattiche psicologiche minando l' autostima e la libertà di scelta.
      Certo non ci hanno puntato una pistola alla tempia, ma i ricatti morali dove gli metti, se non ubbidisci a tutte le loro disposizioni "molto spesso assurde" non sei degno di avere privilegi nella congregazione, sei costantemente sotto controllo, se per disgrazia subisci un comitato giudiziario, ti umiliano a tal punto che molti non si sono più ripresi, vogliamo parlare dell' ostracismo, che ha causato solo sofferenza e umiliazione per chi lo subisce e inutile sofferenza per chi non può più parlare con i propri familiari, e la lista sarebbe ancora lunga, su tutte le sofferenze che il CD ha causato a chi per buona fede ha seguito la sua direttiva, pensando di servire Dio, in realtà seguiva un' organizzazione umana.
      Affermare che il CD non ha nessuna responsabilità, significa negare la realtà dei fatti, che dimostrano senza ombra di dubbio che molti sono stati manipolati a credere di servire Dio, in realtà hanno servito uomini.

      Elimina
    40. Caro Serafino, quello che dici te è solamente in parte vero, il punto è che molte persone hanno fatto scelte di vita drastiche, fatte di rinunce della realizzazione di sé’, nel lavoro e nell’arte, alla rinuncia nell’avere figli ecc. partendo da presupposti che poi si sono rivelati del tutto sbagliati. Durante il boom della crescita numerica, negli anni ‘80 e ‘90, c’era la radicata convinzione di essere ad un passo dal nuovo mondo, il CD ha questa responsabilità di aver trasmesso quelle “certezze” che si sono rivelate delle fandonie. E l’attuale CD sta prendendo le distanze dagli errori passati, adesso il mantra è che non si serve per una data nonostante ciò, ci sono sempre CO che ai giovani inculcano di non andare all’università e non crearsi un futuro in questo sistema di cose perché tanto la fine è vicina. Non dobbiamo fare processi a chi ha rinunciato a tutto per Geova (sarebbe meglio dire per l’organizzazione) nè dobbiamo giudicare chi da TG ha fatto scelte meno radicali e serve Geova senza aver rinunciato ad autoaffermarsi nella società civile, come del resto facevano gli apostoli. Ma il CD ci ha plagiato il cervello per decenni con intendimenti biblici ed interpretazioni profetiche, che ripetevamo a pappagallo e con una certa supponenza nel ministero di campo, rivelatesi totalmente errate, di questo dovranno rendere conto a Geova e alle migliaia di persone che adesso si sentono prese in giro e vivono un presente di rimpianti.

      Elimina
    41. Caro Serafino, queste sono le parole di chi è coi paraocchi forniti dal CD come corredo dell'essere un tdg esemplare.
      Abbi pazienza ma qua non stai parlando con gente ingenua né con novellini. Siamo tutti con esperienza pregressa e sovrabbondante.
      Le tue parole sono corrette per la TEORIA, non impongono mai nulla, te lo dicono in modo che te lo imponi tu. o meglio lo fanno imporre agli anziani o agli altri fratelli che fanno a loro volta i soldatini. Esempi? Barba, mai imposta nelle pubblicazioni in modo scritto, ma imposta con le figure, con gli esempi dei nominati, con l'esempio del CD, con i riferimenti ai barboni e ai disordinati, con il manuale scuola che diceva che bisognava essere ben rasati e con gli anziani che non ti davano incarichi o nomine se volevi portarla e venivi additato come ribelle e non esemplare. Se vuoi vado avanti ma meglio fermarmi qua perché in 40 anni di verità ne ho viste di cotte e di crude.
      Ti cito solo il discorso vaccino che non è stato imposto ma è stato chiaramente suggerito e consigliato e praticamente imposto a tutti i beteliti altrimenti non avrebbero potuto continuare a servire in betel, come anche per i nominati nei comitati sanitari che senza vaccino avrebbero dovuto lasciare l'incarico o per fare le scuole senza vaccino non potevi accedere nemmeno con tampone negativo giornaliero. Devo farti capire che significa? Quindi lascia stare il can che dorme che è meglio. Confidiamo in Geova che vede questi nuovi farisei e chiederà loro conto di ciò che hanno fatto e di come hanno trattato il suo popolo sincero e fedele

      Elimina
    42. Infatti ex anziano io non mi sento più a mio agio a predicare nel Campo e andare a dire cose agli altri di cui nemmeno noi siamo più sicuri e alla luce di ciò che si verifica abbiamo contezza che altre ne cambieranno e come posso dire ad altri qualcosa come profeta che poi si rivela falsa o errata? I profeti fi Geova sono sempre veritieri quindi non voglio avere questo peso sulla testa e dire cose poi sconfessate dopo poco tempo. Se parlo con qualcuno lo faccio di ciò che credo e che ho verificato col mio studio vero e profondo e che considera tutte le fonti disponibili e non il praticamente finto ormai cibo spirituale che arriva nelle pubblicazioni che non citano più una fonte o addirittura nemmeno scritture e contesto ma.solo brevi citazioni di frasi prese ad avvalorare idee che forse tanto in linea con la volontà di Geova non lo sono

      Elimina
    43. Verissimo @Serafino che nulla ci è stato imposto, però immagino saprai che se frequenti un gruppo dove tutti pensano e agiscono in un determinato modo, è molto difficile essere fuori dal coro. Sovente semplicemente non si ha la forza, il carattere o una situazione familiare da poter andare controcorrente o peggio allontanarsi. A sostegno di quanto afferma Stella faccio notare la nuova Torre per lo studio di febbraio 2026 a pag 18:
      "Se siamo “assennati”, non ci faremo distrarre da social media, svaghi e forme di intrattenimento."
      Come si può allora arrivare alla felicità se non si può dedicare troppo tempo a se stessi?

      Elimina
    44. Buona serata a tutti! Caro Phineas, seguo questo blog da molto tempo; nella maggior parte dei casi lo scambio di idee è rispettoso anche da parte degli altri, ed è per questo che lo leggo, anche se finora non ho mai scritto un commento. Vivo come Testimone da decenni; non sono più "anziano", ma i valori, gli insegnamenti morali ed etici che ho appreso significano molto per me.

      Concordo con te sul fatto che sia difficile partecipare all’opera di evangelizzazione quando le interpretazioni delle profezie cambiano ripetutamente, più e più volte. Gli insegnamenti degli anni 1980–1990 oggi non corrispondono più alla realtà. I giovani fratelli di oggi non conoscono la “verità” di 30–40 anni fa. Dire “sono cresciuto nella verità” ha perso il suo significato. In quale “verità”? Quella attuale, quella precedente al 2000, o quella degli anni ’80?

      Amo e rispetto il Dio della Bibbia, Geova, anche oggi, ma né in passato né ora accetto automaticamente delle “verità”, proprio come i cristiani di Berea. Con il tempo sono stati creati indubbiamente molti pesi e regole inutili, ma le più dannose sono le “etichette”: che qualcuno “ha un buon spirito”, “non ha un buon spirito”, o addirittura che “il fratello ha uno spirito cattivo”. Tutto ciò spesso è accaduto — o accade tuttora — semplicemente perché una persona è simpatica o meno all’anziano nominato. E poi la congregazione segue tutto questo senza riflettere, arrivando perfino a escludere ingiustamente qualcuno che non ha fatto nulla.

      Elimina
    45. Caro agape, è la stessa cosa che ho detto al sorvegliante di circoscrizione quando è venuto a farmi visita con un altro Anziano. Lui mi chiese: “cosa cambierebbe per te se l’intendimento sulla generazione cambiasse ancora e la fine venisse rimandata?” Io gli ho risposto quello che tu hai detto cioè che con tutti questi cambiamenti ormai non mi sento più sicuro di dire alle persone che quello che le sto portando è la verità. Quando gli ho risposto così, non aveva più argomentazioni valide per controbattere. Per me la conversazione che ho avuto quella volta è stata decisiva in quanto non è riuscito a rispondere a nessuna delle domande che gli ho posto. Mi ha soltanto continuato a ripetere di stare attento che ero sulla strada dell’apostasia. Non mi faccio dissociare, ma ora le mie idee sono molto lontane da quelle della WTS

      Elimina
    46. Per @serafino… Parli come colpi di una spada, non mostrando il minimo rispetto per coloro che hanno e continuano a soffrire per scelte sbagliate si fatte idividualmente .. ma poste da terzi ( tipo il cd e i super anzianoni che ci mettevano il carico da 90 su!) su un vassoio allettante .., e con 0 possibilità che quella idea o azione potesse nel tempo cambiare o essere modificata. Stai parlano senza senso.. e con una spada sguainata per difendere l’indifenfibile! A imitazione del tuo ben amato corpo direttivo, che ancora oggi dovrebbe delle scuse sincere per aver indotto abilmente ( cosa che tu non comprendi/ o fai finta) tantissimi fratelli a fare scelte motivate su sensi di colpa, come sentirsi di non fare mai abbastanza, decisioni drastiche con parenti disassociati, attrito all’interno delle famiglie sul far proseguire gli stuidi hai figli oppure no, scelte nel capo lavorativo sbagliate fatte per seguire un idee errata spacciata per inequivocabile certezza.. e che ora si è rivelata drastica per molti fratelli in estrema difficolta… devo continuare? Non ti offendere ma come parli tu , oltre ha dire schiocchezze, aggiungi solo rabbia e dolore ! Buon proseguimento.. Oscar

      Elimina
    47. Saroj, dire che non ti fai dissociare non è tecnicamente corretto. O ti dissocio volontariamente, oppure ti fai disassociare da un comitato giudiziario. Mi pare di capire che, nonostante il dissenso dottrinale che hai nei confronti del CD, non hai intenzione né di dissociarti né di farti disassociare. Il motivo è molto semplice, si chiama condizionamento mentale.....
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    48. Carissimi/e tutti/e che mi hanno risposto. Mi si permetta un primo richiamo a Oscar: dico sciocchezze? Se avessi detto per davvero sciocchezze non avrei mai causato il tipo di risposte che mi avete dato.

      # cara Stella:
      tu mi hai scritto che “l’adesione è condizionata da pressione dottrinale, ricatto relazionale (ostracismo), linguaggio di colpa e minaccia spirituale, la libertà di scelta è solo teorica.”

      Messa così sembra da denuncia penale, violenza privata. Te la sentiresti, al fine di liberartene, e di vivere liberamente la tua fede, di portare questa denuncia in Procura? Se non te la senti, puoi spiegarmi il perchè?

      Ma vi rilancio la questione: chi vi ha obbligato a credere nella Bibbia, dare per sicuramente vere le sue profezie palingenetiche? E chi vi ha obbligato a credere ai capi della Watchtower Society come canale umano di Geova? Forse una legge di Stato?

      Credo che ancora oggi, se vi qualificate ancora TdG, lo siete perché credete sia vera l’istruzione biblica che avete ricevuto dallo Schiavo Fedele e Discreto che sta a New York. Sennò potreste persino accettare la croce e il natale e accettare come pura metafora le profezie degli ultimi giorni. Se invece continuate a crederci, chi è che ve l’ha fatto capire? Voi da soli? O perché avete creduto, e ci credete ancora, in quel cibo spirituale fornito da questo Schiavo? Avete forse ricevuto altra istruzione biblica che vi fa adorare Geova nel modo in cui l’adorate ancora oggi, così diversamente dal resto della cristianità che, probabilmente, continuate a chiamare falsa religione? E perché credete che sia falsa? Chi ve l’ha fatto capire che è falsa se non lo Schiavo che ora contestate? E voi avete accettato tutto questo, con entusiasmo.

      Quindi. Non scaricate sul CD della WTS quello che voi gli avete conferito, di vostra scelta, ovvero: la credibilità. E con questa credibilità da voi conferita, avete fatto le vostre scelte di vita, di rinunce mondane ecc.
      Lo so che è molto dura affrontare questo discorso con se stessi, ma è il fulcro di tutto.


      Elimina
    49. Anonimo delle 14:38.. non sempre é come dici tu, avvolte ci sono motivi diversi tipo non rovinare..ho non finire di rovinare rapporti e legami familiari importanti. Ove dall’altra parte super convinti che quello che velatamente impone la wt si la cosa più giusta .. i medesimi sono disposti a tagliare completamente tutto! Questo porta spesso ad agire in questo modo! Io sono uno di quelli! Ha me non importa nulla di farmi disassociare o dissociarmi perché non condivido e non mi fido più ti tutto quello che la wt da da bere ! Ma devo mordermi la lingua per non perdere quel po che rimane del legame con la mia famiglia. Credo di non dire nulla di nuovo . Saluti da tony

      Elimina
    50. Le motivazioni per cui una persona nonostante sia pienamente consapevole non prende la decisione di dissociarsi possono essere svariate e tutte personali.

      Oltretutto ci sono tanti che hanno bisogno di tempo, anche anni per non poter piu' reggere le apparenze.

      Nel mio caso e' stato abbastanza veloce perche' alle adunanze finiva che mi agitavo invece di trovare la pace.
      Non potevo piu' sentire il mantra " G. e il cd" sentivo di non imparare quasi niente di sprecare il mio tempo e oltretutto guardandomi intorno con fratelli e sorelle che dimostravano gentilezza e sorrisi, percepivo che se avessi smesso di andare alle adunanze mi avrebbero cancellato, e cosi' e' stato.

      Ho iniziato a studiare davvero, nelle mie possibilita' confontando traduzioni e mi sento bene.
      Non credo piu' che si debba essere in testimone per essere salvati.
      Una volta scoperta la verita' sulla " loro verita" non mi e' costato venire via.
      Mi sono sentita finalmente libera davvero.
      Quantw volte ho sentito " bisogna amare la verita' e viverla"

      Io cominciavo a sentirmi ipocrita e non stavo per niente bene.
      Ma questa e' solo la mia storia, i fratelli giustamente hanno la loro, i loro percorsi, le loro motivazioni e vanno rispettate.

      Un caro saluto a tutti

      Elimina
    51. @Serafino, sai cosa sigmifica la frase manipolazione mentale?è quello che hanno subito tutti i battezzati soci aderenti alla società torre di guardia lo spiega molto bene Raymon Franz nel libro scritto da lui dal titolo crisi di coscienza ti invito a leggerlo lo puoi trovare gratis anche in rete anche se in forma più ridotta rispetto al cataceo, spero che non ti debba dire chi era Raymon Franz e che ruolo a ricoperto all'interno della società una volta editoriale attualmente principalmente immobiliare.

      Elimina
    52. Per serafino@ ne stai continuando a dire di sciocchezze .. te lo ripeto. Oppure fai solo finta di non capire! Certo che attraverso la wt ho conosciuto geova e le bibbia! Ma qui stiamo dicendo altro… Stiamo dicendo che questa organizzazzione ha preso verita e ancge sani principi e li ha esasperati ! La vita di molti fratelli é stata rovinata da un idea di per se buona ma estremizzata! Se io mi fido di te e seguo i sani insegnamenti , questo non ti da il diritto di metterci del tuo UMANO HA RINCARARE LA DOSE SAPENDO che si é poi succube di quella idea mi sentiró spinto e in dovere ( anche quando non comprendo anzi soprattutto quando non comprendo !) si seguire quello che mi servi su un piatto accuratamente preparato! Quindi certo che si! Se sapessi che avrebbe valore io li chiamerei in giudizio ad esempio per l’aspetto dell’istruzione. Su come hanno indotto tanti ha rimanere ignoranti rispetto ad un istruzione superiore , caricando l’idea che chi avesse accettato l’università era semplicemente poco spirituale…. Il risultato in tanti anni passati é stato una montagna di fratelli che l’unica cosa che potevano fare era le pulizie ho qualche lavoro simile.. affrontando inutili pesi e difficoltà aspettando l’imminente fine! Oggi si sono resi conto che avrebbero potuto servire geova ugulamente pur facendo scelte diverse ! Ora chi ha spinto abilmente questi fratelli con le loro mani a prendere scelte sbagliate? Ci arrivi? Si Questa gente sarebbe da denunciare! Oscar

      Elimina
    53. Serafino ci sono tanti al mondo che si sono rivolti alle magistrature e importanti processi sono in corso.
      Ti faccio presente che millioni e milioni di persone credono nella Bibbia pur non essendo tdg e ognuno arriva alla fede attraverso mille percorsi diversi.
      Ricordiamo una frase basilare pronunciata da Gesu'
      Io sono la Via la Verita' e la Vita
      Il cd negli anni 80 insegnava che persino chi stava studiando se fosse stato colto dall'imminente armaghedon senza essere battezzato dalla wt sarebbe stato distrutto come tutti gli increduli.
      Come vedi gli insegnamenti cambiano e anche tanto, quelli della wt, quelli della Bibbia no.
      Inoltre anche se dovessimo nutrire riconoscenza alla wt questo non obbliga nessuno a dover accettare ogni stranezza essi diffondano.
      L'obbedienza assoluta la dobbiamo a Dio non alla wt anche se essi in maniera velata, ma nemmeno tanto, la esigono. Come si evince da ef 2:8 la salvezza e' un dono gratuito di Dio non per le opere , queste verranno attraverso la fede.
      Dobbiamo essere idonei agli occhi di G. non alle regole umane della wt.
      Questi incentivi continui a fare di piu' a dare piu' soldi a rinunciare a soddisfazioni personali, ad obiettivi, ad avere un buon lavoro, a vivere in armonia con le proprie famiglie anche se magari qualcuno non ha mai abbracciato la wt oppure ha deciso che non ne vuole fare piu' parte.
      La Vita terrena che G. Ci ha dato merita di essere vissuta, certamente nelle alte norme morali che ci ha trasmesso, aiutando sempre i nostri simili ogni volta che ne abbiamo l'opportunita'. " Se qualcuno ha fame non mandarlo via dicendo vai in pace"
      Un saluto


      Elimina
    54. Caro @Serafino, dire che “nulla è stato imposto” è una semplificazione fuorviante. Anche il diritto italiano ha affrontato il tema della manipolazione mentale: esisteva la fattispecie di plagio, che puniva chi riduceva una persona in totale stato di soggezione. Questa norma è stata dichiarata incostituzionale nel 1981 non perché il fenomeno non esistesse, ma perché troppo vaga da applicare penalmente. Ciò dimostra che non occorre che la manipolazione sia perseguibile per riconoscerne l’esistenza.

      Per me, i Testimoni di Geova rientrano tra le false religioni: le loro dottrine e pratiche esercitano pressione, ricatti morali e controllo sociale tali da condizionare profondamente scelte e comportamenti, tanto che la libertà di scelta rimane solo teorica. Molti ex membri lo confermano: hanno dedicato tempo, salute e opportunità di vita a un’organizzazione umana, credendo di servire Dio.

      Elimina
    55. Serafino, vuoi che ti faccia un esempio di manipolazione? Proverbi 4:18, usata per giustificare i cambiamenti di intendimento come luce progressiva che viene da Dio. Un modo subdolo per dare un autorità al Corpo Direttovo proveniente da Dio. In pratica il messaggio è che loro non sono ispirati, ma Geova permette loro di sbagliare e al tempo opportuno Geova corregge il Corpo Direttivo che effettua il cambiamento. Anziché umanizzare il CD, dicendo semplicemente che sono uomini che sbagliano, trovano un giustificazione per dargli un autorità concessa da Geova stesso. Il punto è che Proverbi 4:18 parla di tutt’altra cosa. ChatGPT dice: “Proverbi 4 è un capitolo ricco di consigli morali e spirituali, strutturato come un discorso paterno a un figlio. Il tema principale è la saggezza come guida per la vita, contrapposta alla via degli empi”. Qui si parla di un percorso morale individuale, non di cambiamenti spirituali e dottrinali collettivi. Questa per me è malafede, non si tratta di un errore interpretativo di una scrittura ma significa torcere le scritture per manipolare le masse

      Elimina
    56. @ex anziano
      In merito a Proverbi 4:18 c'è solo un piccolissimo problema: la luce si è spenta!
      Oggi l'organizzazione a molti interrogativi risponde con un "non sappiamo", mentre negli anni '80 e '90 avevano una risposta a ogni domanda.

      Elimina
    57. Meglio ammettere di non sapere niente che prendere in giro milioni di persone che pendono dalle loro labbra, insegnando degli strafalcioni “teocratici”. Apprezzo almeno l’onestà di questo CD che sta togliendo piano piano regole assurde che hanno appesantito in maniera irragionevole la vita dei fedeli e sta ammettendo gli errori passati (e ce ne sarebbero molti altri) anche se dovrebbero chiedere scusa

      Elimina
    58. Serafino, quello che dici è ridicolo abbi pazienza. Fino a poco tempo fa il CD era defilato, molti nemmeno conoscevano chi ne faceva parte se non il presidente, avevamo solo la Torre di guardia e il ministero del regno che ci guidava nell'opera e nella conoscenza e loro erano defilati e non avevamo uomini a cui aspirare come oggi. Ministero e torre di guardia erano traboccanti di scritture ed esami di esse, di citazioni con riferimenti a opere di consultazione, studio che oggi non esiste più al 90%.
      Noi "vecchi" dal 75 al 2010 perlomeno dai, abbiamo abbracciato la verità scritta, non le parole di uomini in evidenza sulla TV. Sono cose completamente diverse. E siamo qua perché crediamo che Geova abbia benedetto questo gruppo almeno fino ad un certo punto e ora stiamo aspettando di capire come Geova interverrà su chi e quando mantenendoci sani di mente per evitare di ottenere un giudizio condiviso avverso che praticamente ormai ci aspettiamo visto che sembra di vivere al tempo dei farisei. Logico che abbiamo accettato noi di sottostare a certe cose ma oggi non più perché tante cose vengono a galla e quindi ora vorremmo un po' dell'onestà passata e forse anche dell'ingenuità invece che la furbizia e le ombre che siamo costretti a vedere oggi

      Elimina
    59. E quindi caro Serafino, permettimi di aggiungere, noi siamo sempre certi ancora che la verità esista in questo gruppo, ma non siamo più convinti che gli UOMINI che oggi dicono di rappresentare Gesù qui sulla terra siano in buona fede o perlomeno che siano benedetti e approvati da Geova.
      Quindi rinneghiamo le loro malefatte, le loro ambiguità, le loro ombre, i loro sotterfugi e le loro prepotenze, vediamo però anche poche cose buone e quindi aspettiamo come i fedeli ebrei al tempo del I secolo che Gesù riveli la sua potenza e faccia cadere coloro che lo hanno usato come scudo per le loro ambizioni o convinzioni.
      Rimaniamo sentinelle per vedere l'arrivo del signore consapevoli che potremmo sbagliarci ma probabilmente con più umiltà e dispozione di cuore di chi si erge a signore e re sugli altri prima che Cristo li nomini realmente.
      Parlare qui in questi contesti ci permette di vedere e ci rassicura che non siamo singoli servitori di Geova impazziti e "apostati", ma ci consola che il peso posto sulle nostre spalle è ben condiviso e quindi possiamo rendere più leggero questo giogo nel mentre andiamo avanti attendendo la liberazione dei figli di Dio.

      Elimina
    60. Non voglio di mancare di rispetto a nessuno nè tantomeno mostrare scarsa sensibilità ma ho notato che a volte la delusione si traduce in comportamenti autoassolutori e accusatori tesi a giustificare scelte fatte in passato per ideali in cui si è smesso di credere. Dare la colpa alla manipolazione mentale e/o lavaggio del cervello (tema molto controverso anche da un punto di vista giuridico, Braibanti e don Grasso docent) appare a mio parere una scorciatoia per negare ogni responabilità individuale. Chiedo a chi si è licenziato o non ha acquistato casa nel 1975 se conosceva (e la risposta è molto probabilmente affermativa) Matteo 24:36 oppure 1 Tessalonicesi 5:2. A quel punto interviene la responsabilità individuale ed è inutile recriminare.
      Osarsiph

      Elimina
    61. Osarsiph, concordo che alla fine ognuno e’ responsabile a livello personale di ubbidire ai principi scritturali. Dall’altro lato l’organizzazione rende chiaro che l’ubbidienza a l’intendimento del momento e’ piu importante della comprensione personale dei principi biblici e che solo il cd provvede cibo ( leggi solo il cd puo interpretare le scritture ). Specialmente per coloro nati e cresciuti all’interno altre opzioni non erano disponibili a differenza di quelli che entrando da adulti mantenevano un approccio piu equilibrato. Dal punto di vista scritturale e giuridico 2 o piu testimoni sono la migliore fonte di evidenza. Ci sono centinaia di migliaia di testimoni ( ancora dentro e fuori ) che possono parlare di manipolazione mentale, shunning anche se non disassociati, vittime di abusi psicologici e in certe circostanze fisici connessi ad un concetto errato di autorita. Solo recentemente grazie an internet I pezzi del puzzle si stanno mettendo insieme.

      Elimina
    62. Carissimo @osarsiph…vedo che ti piace vincere facile… cortesemente dovresti aggiungere anche il resto dei versetti di Matteo e ugualmente andare avanti con la lettura di Tessalinicesi , Perché prendere un versetto e tirarlo fuori come un coniglio dal cilindro ..bhe cosi possiamo far dire alla bibbia quelllo che vogliamo noi… Allora continuando a leggere ( so che lo sai ma visto che ha tutti i costi come ha tentato di fare serafino volete difendere i vostri paladini.. siamo costretti a rispondere) Dicevo che continuando a leggere si comprende che ci sono dei segni su cui prestare attenzione PRIMA della venuta della fine.. ! Ora se cortesemente possimo essere onesti ricorderemo tutti ( ho tutti quelli di una certa età) che pressione veniva fatta su tutto quello che c’era PRIMA DELLA FINE! ( che poi continua sd essere fatta tuttora) Allora.. come hai giorni di noé cosi sarà ecc ecc , come le doglie di una donna incinta .. quando diranno pace e sicurezza.. Quanto lavoro é stato fatto su queste parole per indurre che il fatto era dietro la porta? Poi caro , vorrei ricordarti un ‘altra cosa che oggi, diciamo negli ultimi anni hanno dovuto ammettere dicendolo a mezza bocca che NON SONO ASSOLUTAMENTE ISPIRATI.. ma all’epoca e fino ha non molti anni fa il pensiero che LORO FACEVANO INTENDERE ALLA FRATELLANZA ERA IL CONTRARIO! Quindi mettendo che io leggendo la bibbia mi soffermavo sul fatto che NESSUNO SA IL GIORNO E L’ORA.. venia poi smontato dal fatto che io, come tutti non eravamo il Corpo Direttivo, e quindi di chi ti fidi tu ? Di te ? Di quello che comprendi tu? O di quello che il Corpo direttivo sotto presunta ispirazione ti spiegava attraverso pubblicazioni e mega discorsoni..? Ora ti chiedo a te di non offenderti… ma come fai/o fate a fare affermazioni cosi ? Ti saluto oscar

      Elimina
    63. Carissimi. Cerco un po’ di evidenziare quello che ho letto da voi e che ritorna distribuito fra molti di voi.
      Mi riferisco dapprima sempre a Oscar, anzi colgo l’occasione delle sue parole per partire con le mie.
      Scrivo dunque sciocchezze? Allora vediamo di rispondere a due domande semplici sull’ipotetica manipolazione mentale subita.

      - tutti i TdG sono poveri dementi, o comunque persone vulnerabili e facilmente manipolabili, quindi la colpa delle scelte non è loro, ma di chi li ha manipolati.
      - i vertici della WTS/CCTdG dovrebbero essere denunciati in quanto manipolatori di soggetti mentalmente vulnerabili.
      Se ciò è vero, allora vi dico: denunciate pure questi manipolatori di persone mentalmente labili, ovvero tutta la fratellanza. O forse questa manipolazione di poveri TdG dementi è una sciocchezza?

      Traccio ora le conclusioni con riferimento alle parole di Fineas.
      Voi tutti, al pari mio, credete che:
      il CD della WTS è lo Schiavo Fedele e Discreto, unico vero canale di Geova tra gli uomini, che vi assicura e vi ha spiegato che effettivamente Geova esiste e la Bibbia è la sua parola. Vi ha spiegato, e vi spiega tuttora, come bisogna discernere il testo biblico per servire adeguatamente Geova, avere la sua approvazione e godere del Nuovo Mondo assieme ai vostri cari estinti nella fede.
      Voi continuate ad accettare le modifiche del modo di servire Geova, al fine di ottenerne l’approvazione sulla base delle modifiche di intendimento che continua a darvi il CD.
      Se per voi il CD è fallace e falso, malvagio, come fate a credergli sul modo di intendere la Bibbia?
      Secondo i vostri commenti, il CD è un operatore di Satana. Ve la sentite di sostenere questo di fronte a Geova?

      La vostra stessa paura di uscire dalla fratellanza deriva dal fatto che il vostro amore per Geova non può staccarsi da chi vi illustra e aggiorna sulle sue volontà di come fare per ottenerne l’approvazione. Fuori dalla fratellanza sapete anche voi che la vostra fede in Geova, nelle parole della Bibbia, andrebbe persa: chi nel mondo, tra gli increduli, tra coloro che persino negano che la Bibbia sia parola di Geova, tra chi adora la falsa religione, chi tra questi potrebbe condividere con voi il vostro attaccamento alle Verità bibliche che lo Schiavo, e solo lo Schiavo, vi ha fornito e vi fornisce? Voi avete paura ad uscire dalla Verità perché giustamente, da amanti sinceri di Geova quali siete, temete la solitudine della vostra fede nel mondo di Satana, dove questa vostra fede è derisa e ingiuriata. Avete bisogno dei vostri cari che sono nella Verità, avete bisogno di fratelli e sorelle in fede. Fuori sareste persi nella fede. Quale sarebbe la vostra esegesi biblica? La vostra escatologia? Quella della falsa religione? Ma questo voi non lo volete.

      Siete quindi “condannati”a restare prigionieri dell’organizzazione di Geova che il CD, e solo il CD, dirige e sulla quale decide, per volontà di Geova. E’ una prigionia bellissima: è la prigionia dell’amore di Geova che dà libertà vera, vita eterna e felice. Stare nel popolo di Geova significa stare alle dipendenza dello Schiavo che Gesù ha preposto sui suoi beni. Non c’è fratellanza senza lo Schiavo. Siete solo vittime dei condizionamenti dei pensieri mondani (diritti, democrazia, tutele ecc.) che vi fanno vedere con occhi annebbiati la realtà vera. E’ l’opera di Satana. Lo sapete anche voi. Ma Geova vi aiuterà a ritrovare la serenità, la felicità nel continuare ad essere edificati dal cibo spirituale che viene da Warwick, nell’apprezzare il lavoro insostituibile dello Schiavo, del CD.

      Elimina
    64. Per @serafino, allora vedo che cerchi di spostare la conversazione e far leva su cose da me non dette! Tipo che tutti i tdg sono poveri dementi! Una persona che ti da fiducia su ciò che dici e ti segue é una cosa , una persona che ti ubbidisce perchè demente é un altra! Sei mai andato da un dottore seguendo le sue indicazioni poi rivelatesi non giuste per te? O non completamente? Allora sei un demente? No sei uno che ha dato fiducia ad un medico .. a chi ne avrebbe dovuto sapere sicuramete più di te! Ora se questo dottore ti avesse creato un bel danno andresti a denunciarlo? O se questo non fosse, apprezzeresti almeno le scuse sincere di taluno? Non ho alcuna remora ha ribadire quello che ti ho detto all’inizio cioé che hai detto delle sciocchezze e continui imperterrito ! Sei talmente concentrato a difendere l’indifendibile che non leggi nemmeno bene quello che viene scritto e poi aggiungi cose che non sono state dette /scritte! Ora ti saluto buona giornata. Oscar

      Elimina
    65. Evidentemente ti è sfuggito Davide, trovatosi errante nel mondo e nelle caverne braccato da ebrei dall unto di Geova e dai filistei. Il tuo discorso decade appena si studiano esempi ammonitori passati. Per non menzionare i fedeli servitori vittime dell inquisizione cattolica che dovettero nascondersi o usare escamotage per sfuggire all unto di Roma la chiesa di Cristo come si definivano. Di che ci meravigliamo quindi ?

      Elimina
    66. Una riflessione semplice sulla furbata di insegnare e dire dappertutto (circa 110000 congregazioni) o quasi le stesse cose: se tutti dicono e pensano la stessa cosa, chi di loro pensa? Nessuno!

      Elimina
    67. #Oscar

      Devo spezzare una lancia a favore di Serafino. Se nessuno è stato manipolato, perchè non demente, non mentalmente vulnerabile, ma ha dato la propria fiducia di propria volontà, dov'è la manipolazione? Concordo sul fatto che non bisogna scaricare sul CD il fatto di avere liberamente scelto di dargli fiducia e credibilità. Bisogna fare i conti con se stessi.

      Elimina
    68. Aquilabianca, la tua riflessione potrebbe tornare utile agli apostati "veri", che hanno sempre sostenuto che gli aderenti al culto dei TDG sono menti "deboli", che hanno bisogno che qualcuno pensi al loro posto.... È un terreno minato la questione del libero arbitrio nei TDG, l'insegnamento ufficiale dice che il cibo spirituale provveduto dallo schiavo fedele e saggio indica i confini da non superare e che all'interno di questi confini ognuno è libero di agire in base al proprio libero arbitrio. Sarà pure così, ma questioni come servizio civile, barba, cin cin mostrano che è il CD che decide cosa è permesso fare e cosa no. La domanda che Franz si pose nel libro Crisi di coscienza più di 40 anni fa è più attuale che mai: Fedeltà a Dio o alla religione?
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    69. Serafino, dal tuo modo di porti e dalle tue parole e ragionamenti evidenzi di essere completamente sconnesso dalla realtà e utilizzi i metodi che tu stesso dici di non approvare. Tagli cuci e inventi cose mai dette e mai concepite. Mi consola il fatto di essere diverso da te e da coloro che ti somigliano e ti ripeto attendo Geova che dichiarerà i giusti e disciplinerà coloro che agiscono in modo subdolo e non amorevole. Ai posteri l'ardua sentenza

      Elimina
    70. @Nettuno le tue affermazioni sono forti, dipingi la WTS come un'organizzazione a delinquere a questo punto vorrei farti due domane
      1) Come mai gli unici paesi ad averlka nessa al bando sono dittuture o in ogni caso nazioni poco democratiche?
      2) Come mai tutti i processi intentati in Europa, dove i ''diritti umani'' sono tenuti in alta considerazione, sono finiti in un bolla di sapone, incluso quello in Norvegia? (si lo so aspetto Febbraio con i pop corn in mano)
      3) Come mai tu o le centinaia di testimoni non fate un esposto alla Procura della Repubblica denunciando quesi gravi reati?
      @ Oscar
      La stragrande maggioranza dei TdG è in grado di intendere e volere, se hanno scelto di fidarsi del CD è stata una loro libera scelta, se il prete della parrocchia vicino casa mia mi dice che devo riconoscere il Papa come Vicario di Cristo se non voglio finire all'inferno sono libero di scuotere la testa e proseguire per la mia strada, idem se qualcuno mi dice che nond evo fare figli perchè la fine è vicina o devo mollare gli studi sono libero di ascoltare il suo consiglio o meno, sapendo che saremo giudicati SINGOLARMENTE da Geova Dio ( Matteo 7:21-23)
      Cordialità
      Osarsiph

      Elimina
    71. Anonimo, scusa se te lo dico, sei molto superficiale ed hai preso un esempio inappropriato. Da giovane volevo fare l’università, mio padre non ha voluto in quanto anziano, secondo te a 18 anni ho avuto libertà di scelta? No mi sono dovuto adeguare alla decisone del CD e di mio padre che ha sempre peccato di fanatismo. Il CD ha esercitato troppo potere, da schiavo si era trasformato in signore sulla nostra fede, renderanno conto a Dio del loro operato.

      Elimina
    72. Io la vedo più o meno così:
      - quella dei TdG è in buona parte un'organizzazione truffaldina
      - chi ci casca e ne rimane vittima per decenni pecca di ingenuità

      La responsabilità dell'individuo non esclude quella dell'organizzazione, e viceversa.

      Osarsiph si chiede come mai i vari paesi del mondo non fanno fuori la wt. Ma è la stessa ragione per cui esistono le varie scientology, i neo catecumenali, i mormoni e tutti gli altri gruppi psicosettari.. i tribunali si trovano in difficoltà nel trattare casi che coinvolgono la religione e la libertà di culto. Ma ci importa? Ci serve la messa al bando per sapere che le pratiche di ostracismo e di ricatto psicologico sono una leva infame?

      Elimina
    73. @ex anziano hai ragione. Molti hanno avuto la tua esperienza. Tra sorveglianti e CD dell´epoca la pressione era fortissima. Lascia la scuola, fai il pioniere e Geova proveddera´. Il CD e´sempre stato signore della fede lo e´oggi e lo era ieri.Tocca a noi capire quando il CD va oltre evitando di seguire i loro errori. Purtroppo e´cosi´. Ed in molti lo stanno capendo

      Elimina
    74. Osarsiph è vero Geova giudica individualmente, ma come mai ha sempre voluto un popolo organizzato? E te lo chiedo io che sono inattivo! Quanto all'ascoltare o meno determinati consigli, la religione non è un ristorante, che scegli quello che ti piace e scarti il resto. La dottrina TDG o l'accetto tutta o la rifiuti tutta, per cui il paragone con la Chiesa cattolica non regge, la congregazione TDG non può essere paragonata alla parrocchia, in Chiesa ci vai una volta a settimana, ti pulisci la coscienza e poi per sette giorni sei libero di fare quello che vuoi, la "vita" in congregazione TDG funziona diversamente. Quanto alle cause intentate in Europa e i diritti umani, ti sfugge che la WTS è anche una potente lobby che può avvalersi di adeguata difesa legale, che il singolo proclamatore se la sogna.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    75. @Inattivo consapevole bisogna essere equilibrati e ragionevoli nel vivere la religione (Filippesi 4:5).
      Osarsiph

      Elimina
    76. Salve, chi può dirmi dove si trova l'ultima disposizione che stabiliva che oltre un certo limite di età non si può più ricoprire responsabilita alla betel?

      Elimina
    77. @inattivo consapevole che scrive della religione. Se tu sei onesto, la prima cosa che fai è invece di venderti "la verità" dici che sono ipotesi che possono avere più o meno senso ma devi sempre usare Ela tua testa. Invece qualunque religione vende le strane interpretazioni come la verità qualunque religione. Mi chiedo come possa un unico dio avere tante verità contrapposte

      Elimina
    78. Stilton, riguardo al fatto di ritenere di avere la verità, fu Gesù stesso a definirsi la via, la verità e la vita.... Tuttavia fu Gesù stesso che profetizzò che molti sarebbero venuti nel suo nome. Il problema è sempre lo stesso, l'interpretazione del testo sacro, la Bibbia. TDG e chiesa cattolica dicono entrambi di basarsi sulla Bibbia, ebbene una crede nel dogma della Trinità e l'altra lo respinge, una usa le immagini nell'adorazione e l'altra no, chi ha "ragione"?. Il problema dell'interpretazione del testo sacro vale anche per il Corano, dove c'è l'Islam moderato e il fondamentalismo islamico, entrambi dicono di basarsi sul Corano.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    79. @Serafino, tu scrivi " la vostra paura di uscire dalla fratellanza deriva dal fatto che il vostro amore per Geova non può staccarsi da chi vi illustra e aggiorna sulle sue volontà di come fare per ottenerne l'approvazione."
      Ti ricordo che la nostra paura è di subire l' ostracismo, perché in questa organizzazione non siamo liberi di dire , me ne vado perché non sono più d'accordo con la vostra interpretazione della Bibbia.
      E' chiaro che l' isolamento sociale scoraggia molti a dissociarsi, e quindi rimangono pur non essendo più attivi.
      Tu dici che il CD ci aggiorna sulle volontà di Dio, loro stessi dicono di non essere ispirati, quindi i loro così detti aggiornamenti sono molto umani e poco divini.
      Certo non ti puntano una pistola alla tempia, ma se esci per loro sei morto, tagliato fuori da qualsiasi rapporto umano anche dalla propria famiglia, e questa secondo te e' la volontà di Dio? La misericordia e l' amore che Gesù ha mostrato quando era sulla terra, ci dimostra chiaramente come la pensa Geova e la pratica dell' ostracismo è un vero e proprio ricatto, e tu pensi che Geova ricatta le sue creature o piuttosto desidera che lo servano per amore?
      Ti posso assicurare che possiamo leggere la Bibbia e avere un ottima relazione con Dio anche senza un' organizzazione che si autoproclama canale di Dio, perché ti ricordo che il giudizio sarà alla fine e sarà individuale e non certo di gruppo, perché solo Dio esamina i cuori e può giudicarci.

      Elimina
    80. # Stella cara

      I rapporti familiari sai bene che continuano a sussistere. Tranne casi estremi. Ma questi casi estremi di rotture familiari puoi trovarli anche nel mondo, per motivi di falsa religione, motivi politici, di scelte di vita, di scelte matrimoniali non gradite, di orientamenti sessuali, di eredità contese ecc.ecc.
      I TdG sono una popolazione minoritaria nella popolazione generale, la maggioranza dei crolli nelle relazioni familiari non c’entrano con noi. Lo sai bene.

      Invece io ho scritto anche:

      “Voi avete paura ad uscire dalla Verità perché giustamente, da amanti sinceri di Geova quali siete, temete la solitudine della vostra fede nel mondo di Satana, dove questa vostra fede è derisa e ingiuriata. Avete bisogno dei vostri cari che sono nella Verità, avete bisogno di fratelli e sorelle in fede.”

      Il vero punto è questo. La vera ragione della paura di uscire di tanti è che sanno che fuori nel mondo non trovano compagnie sostitutive per passare momenti di associazione edificanti, spiritualmente e umanamente, come quelli passati con i familiari e gli altri fratelli in fede quando si era nella Verità. E questo perché si ha bisogno di condividere gioiosamente la credenza nella Bibbia così come te l’ha spiegata la traduzione della TNM e lo Schiavo.
      Quindi, come vedete, se si crede nella traduzione TNM e nell’esegesi fornita dallo Schiavo della WTS, non ci può essere vita associativa profonda con chi respinge la Verità, con chi respinge l’autorità di Geova. Dovete restare nella fratellanza. Non potete farne a meno, per servire Geova. Ma, come ho già scritto:

      “Geova vi aiuterà a ritrovare la serenità, la felicità nel continuare ad essere edificati dal cibo spirituale che viene da Warwick, nell’apprezzare il lavoro insostituibile dello Schiavo, del CD.”
      Un caro saluto Stella


      Elimina
    81. Cari Serafino, la tua opinione è la seguente: “Voi avete paura ad uscire dalla Verità perché giustamente, da amanti sinceri di Geova quali siete, temete la solitudine della vostra fede nel mondo di Satana, dove questa vostra fede è derisa e ingiuriata. Avete bisogno dei vostri cari che sono nella Verità, avete bisogno di fratelli e sorelle in fede.”

      Non posso parlare per tutti ma ti posso assicurare che nel mio caso non è così, non temo affatto la solitudine. Mi trovo molto bene ad esempio in compagnia dei miei colleghi di lavoro e con altre persone di varie fedi.
      Una rivista diceva: “non dovremmo nutrire nessun desiderio di esporci al corrosivo pensiero e spesso alla pervertita condotta delle persone del mondo”. Ecco, ho scoperto che non è vero, ho scoperto che le cosiddette persone “del mondo” non sono ne pervertite ne corrosive. Frequentandole regolarmente ho visto che sono altruiste, pronte ad aiutare il prossimo, non pettegole e non giudicanti. Molti di loro fanno volontariato e altre attività meritorie senza tornaconto. Mi trovo molto bene, con loro non mi sento ne giudicato ne sotto esame, cosa che invece mi capita in congregazione. Non credo a quello che diceva questa altra pubblicazione: “Solo i testimoni di Geova, i membri dell’unto rimanente e la “grande folla” come organizzazione unita sotto la protezione del supremo Organizzatore, hanno la speranza scritturale di sopravvivere all’imminente fine di questo sistema condannato dominato da Satana il Diavolo”. Non mi trovo con questa opinione. Penso invece che Dio vede il cuore e non giudica in base alla fede di appartenenza. Ora che ho questa opinione mi sento molto meglio, non vedo più il mondo in termini di “noi “ e “loro” ma credo che siamo tutti sulla stessa barca.

      Elimina
    82. Saroy,condivido in tutto il tuo pensiero,scevro di preconcetti dei finti bigotti o dei signori della fede,come Serafino che se la suona e se la canta, facendo inorridire perfino quei farisei che sputavano sentenze su tutto e su tutti.
      Come si può essere più ottusi,per usare un eufemismo,facendo credere che tutto va bene,tutto ispirato a beneficio della fratellanza e se non sei d’accordo peggio per te.
      Anche io più conosco le persone di fuori,quelle del “mondo “ malvagio, che si vuole far credere tutti puttanieri e drogati,le cose non stanno così,in tutti gli ambienti ci sono persone brave e persone meno brave,ma lungi da noi il pensiero che solo tra di testimoni di Geova esistono persone corrette e oneste.
      Nei miei più di 50 anni di militanza,ho incontrato e conosciuto,pseudo fratelli corrotti,puttanieri,che non pagano le tasse e poi vanno sul podio a fare la paternale a quei poveri fratelli che devono fare i salti mortali per sbarcare il lunario.
      Quanti finti battipetto,con nomine altolocate che si atteggiano a prime donne,pronte a giudicare la pagliuzza dell’occhio altrui,non guardando i loro peccati,la loro altezzosa condotta,perché raccomandati in alto,liberi di fare e disfare le vite degli altri.
      Stiamo molto attenti al giudicare le persone dí fuori,che hanno molto da insegnarci,su come essere corretti e non pronti a sparlare e ricoprire di calunnie gli altri come avviene in molte congregazioni che sono diventate un covo di servette,perché si sono perse le qualità cristiane di amore e misericordia.
      Come si dice in gergo che chi sputa in alto,spesso gli si ritorce contro.

      MalcomX

      Elimina
  15. La Wts , non solo negli anni settanta , ma in ogni tempo è stata contro la cristianità Link
    https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1962281

    RispondiElimina
  16. Gloryy il video è molto disturbante lo devi sentire più di una volta se hai pazienza,la cosa sconcertante è che sull aggiornamento del Brindisi stephan lett dopo attacca con le lucine che vanno bene ma tranne che a dicembre! Poi adesso riattaccano con il Natale 🎅 che ha origini pagane e quindi mi chiedo dove vogliono arrivare? Anche il Brindisi ha origini pagane! E allora cosa dobbiamo aspettarci? Ormai è tutto molto ambiguo e confusione totale ,i fratelli sono in fermento per tutto questo questi brocasting stanno diventando tossici e contraddittori dicono tutto e il contrario di tutto! Molti se ne stanno accorgendo è molto no. Risultato? Sconcertante.Andrea

    RispondiElimina
  17. Aggiornamento di domani non è sicurissimo fonte affidabile.ragazzo se questi sono aggiornamenti vuol dire che non hanno più nulla di serio da dire!!!!! Il nulla cosmici. Andrea

    RispondiElimina
  18. Qualcuno ha idea del motivo per il quale il sito JWS Library è stato temporaneamente " disattivato per eccesso di precauzione " ?
    Peccato perché permetteva di esaminare tutte le pubblicazioni prodotte dall' epoca Russell fino ad oggi.

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,non so quanti di voi stiano vedendo la serie Pluribus sulla piattaforma Apple.Si ricavano spunti interessanti soprattutto quando l’intera umanità ostracizza la protagonista.Mi ha fatto pensare alla sofferenza che provano tutti coloro che sono ostracizzati a motivo delle direttive mutevoli del corpo direttivo.Un caro saluto a tutti e possa ognuno di noi continuare a vivere con serenità.

    RispondiElimina
  20. Parole del papa che sembrano scritte da un consapevole https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/12/22/il-papa-in-curia-cessino-le-smanie-di-primeggiare-e-i-sotterfugi_b60890a7-f428-42b6-b41e-0265d57c005d.html Lui dice che sorge l’amarezza quando si è delusi dalle dinamiche legate all’esercizio di potere, alla smania di primeggiare e di far valere solo il proprio interesse. Si ha bisogno di seguire l’esempio di amore del Cristo. Lui parla della curia, ma capita anche da noi in congregazione. C'è delusione per come gli uomini usano gli incarichi come esercizio di potere e non di servizio, alimentando il sospetto e favorendo i soliti amici. Non è una critica, è una constatazione, ma da noi sei un apostata se lo dici e lo denunci. E così si continua a premiare la negazione e l'ipocrisia.

    RispondiElimina
  21. Negli anni '80 e '90, ai Testimoni di Geova venivano costantemente ricordati che "la generazione non sarebbe passata" e che quei Testimoni di Geova unti erano già molto vecchi e che il numero dei partecipanti diminuiva di anno in anno. Ricordo che allora c'erano circa 6.000 Testimoni di Geova unti, oggi questo numero è superiore a 25.000.
    Beh, l'ultimo unto conosciuto che era vivo nel 1914 (Fred Franz) morì nel 1992, ma c'era la speranza che ci fossero altri fratelli unti da qualche parte che erano ancora vivi, ma molto vecchi, quindi l'urgenza rimaneva.
    Le cose sono cambiate quando è arrivata la nuova luce che diceva che la generazione che non sarebbe mai passata si riferiva anche alle persone che vivevano nello stesso periodo in cui era vivo il gruppo originale degli unti (assurdità totale), e quell'insegnamento ha reso possibile allungare la "generazione" a tempo indeterminato.
    Il CD lo sa, e anche i Testimoni di Geova lo sanno. Quindi oggi NON si dice PIÙ NIENTE sulla "generazione" dato che non ha alcun uso pratico.
    Una volta che i Testimoni di Geova non hanno una cosa tangibile da usare come riferimento per sapere quanto sono vicini alla fine, l'urgenza è scomparsa.
    QUESTO, esattamente. Sono un figlio degli anni '80. Il 1914 e Questa Generazione erano di fondamentale importanza, se ne parlava costantemente e venivano usati come PROVA proprio alle porte di quanto fossimo già dentro La Fine. Sì! Non solo vicini alla Fine, ma dentro! Doveva succedere. Non avrei mai pensato di vivere per vedere il 2025 a questa età in questo Sistema di Cose, ma eccoci qui! Un vero e proprio culto.
    E adesso? non ne parla mai.
    Non se ne parla nemmeno lontanamente.
    Tutta quella linea profetica di predicazione è svanita. Non ci sono nemmeno studi nella Sala del Regno su questo. Ora l'intera faccenda riguarda il "cosa fare" e il "cosa non fare".
    Mi ricordo che più di 10 anni fa, nella Sala del Regno, è stata letta una lettera che diceva che non c'era più bisogno che la Sala del Regno mantenesse una biblioteca con vecchie pubblicazioni e che potevano scartare quelle esistenti.
    Fred Franz ERA il grande architetto dell'intera dottrina predicata dalla Watchtower. Tutte le profezie fallite dopo il 1914 venivano da lui.
    Ora l'attuale CD deve affrontare un sacco di insegnamenti imbarazzanti che ha ereditato da lui, inclusa la generazione che non sarebbe mai passata. Certo, era un po' matto (probabilmente un eufemismo), e il suo libro Rivelazione da solo è una chiara prova di questo.
    Oggigiorno, non hanno nessuno che possa nemmeno avvicinarsi al suo livello di immaginazione, o alla capacità di cercare di collegare ogni piccolo dettaglio sugli eventi di una società immobiliare statunitense alle storie della Bibbia. Anche se, a parte i lecchini, dubito che questo approccio reggerebbe oggi come faceva quando era molto più difficile verificare i fatti, dato che la maggior parte si basava sull'ignoranza (ma non è cambiato molto in questo senso).
    Suppongo che sia quello che ottieni quando riempi la tua leadership con manager organizzativi, risorse umane e addetti alle pubbliche relazioni. Qualsiasi cosa con anche la più flebile sostanza scompare e il manuale segreto dei dipendenti regna sovrano.

    RispondiElimina
  22. Pensate un attimo a tutti i Testimoni di Geova delusi che ci sono stati negli ultimi 100 anni o più. Io stesso sono uno di loro, dopo che ho servito per molti anni come pioniere regolare a disposizione. Adesso ho 74 anni. Aspettavo con ansia la fine ma mi accorgo che ho dato la mia vita per qualcosa che non è mai arrivato. Purtroppo devo lavorare ancora per arrotondare le 500 euro di pensione sociale, in un lavoro fuori città e poco pagato. A volte, a tarda notte, tutto solo nella città dove lavoro, cammino in un negozio di alimentari guardando l'asfalto del parcheggio e mi dico riflettendo mentre cammino "Non è successo l’aspettativa sulla fine... non è successo... non è successo.... il nuovo mondo non è arrivato".
    Era tutta la mia vita. Ho dato tutto per questo fino a circa 65 anni. Ora so che non mi resta molto da vivere. Non ho niente materialmente e ancora meno in affetti familiari. Tutto ciò fa stare male il mio cuore. Il mio zelante nonno Testimone di Geova è morto a 89 anni con il cuore malato.
    Hanno fatto in me terrorismo psicologico. Tutte le loro profezie sono fallite, e stanno rincarando la dose con la baggianata della nuova luce, ecco perché tutti i cambiamenti.
    Mi fa male apprendere che puoi pentirti e salvarti durante il grande tribolazione, come farsi crescere la barba, o le donne possono indossare i pantaloni, brindare, e chissà cos'altro stanno tramando per far restare/e/o far tornare la gente nelle sale del regno.
    Una volta eri bloccato quando la Grande Tribolazione iniziava, ora insegnano che il pentimento all'ultimo minuto è accettabile, quindi, seriamente, qual è più l'urgenza?
    Tutta quell'urgenza sul credere sulla fine è stata snervante. Soprattutto quando lo hai fatto per decenni e non successo niente e io ciò creduto per decenni ed è stato davvero snervante.
    I fratelli sono stufi, e se ne vanno, anche se Roma non lo ammette. Nella mia congregazione un fratello zelante che ha aiutato moltissimi fratelli e sorelle e a dato tantissimo per la verità non frequenta più da anni e chi lo conosce si domanda perplesso sul perché e sul percome non frequenta più. La betel ha spostato quell'urgenza sui loro progetti edilizi e non sull’aiutare i fratelli che hanno speso una vita nel servizio continuo e oggi sono economicamente poveri, in mezzo ad una strada. Grazie Watchtower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "In quel giorno il residuo d’Israele e gli scampati della casa di Giacobbe smetteranno di appoggiarsi su colui che li colpiva...".
      Isaia 10:20a.
      .
      "Quel giorno" iniziò con la fine delle "duemilatrecento sere e mattine", cioè nell'autunno del 2005. Così iniziò l'adempimento di quanto citato sopra.
      Come? Naturalmente, con la consapevolezza di essere chiamati a tornare a GEOVA, i figli d'Israele che ora stanno tornando a Lui vengono illuminati sulla vera situazione del popolo di Dio e non si appoggiano più agli insegnamenti dello "schiavo", cioè di "colui che li colpiva".
      Le "spiegazioni" fornite da "colui che li colpiva" questi autentici membri del popolo del patto di Dio, cadono di fronte alla verità che GEOVA sta ora riversando. Certamente, la rivelazione delle cose profetiche che erano state "nascoste" e "sigillate" (Dan. 8:26) fino a quei tempi, ha rivelato - "per la luce che manifesta ogni cosa" (Efes. 5:13b) - la vera identità dell'uomo del peccato (2Tess.2:3,4).
      Prendendo atto di questo aspetto, sicuramente nessuno di coloro che amano veramente GEOVA si appoggia ora sul falso rappresentante di Dio (l'uomo del peccato, lo "schiavo"), poiché era stato profetizzato che si sarebbero "appoggiati a GEOVA, il Santo d'Israele" (Isaia 10:20b).
      Come? Esaminando attentamente le cose ora portate alla luce, si rendono conto che questa è la verità e, in quanto tali, si appoggiano con fiducia all'insegnamento corretto e saldamente ancorato "in tutta verità" (Giovanni 16:13), e non a "visioni ingannevoli"! Lament.2:14/Ezec.13:9,23/22:28.
      -- Perciò, voi superstiti d'Israele e voi scampati della casa di Giacobbe, appoggiatevi con fiducia a GEOVA, il Santo d'Israele, per sempre!
      - Il Mietitore
      --

      Elimina
    2. "Per la benedizione degli uomini retti/giusti/integri la città è innalzata".
      Proverbi 11:11a.
      .
      Senza dubbio, è così, soprattutto considerando il fatto che stiamo parlando della "città" su cui è invocato il nome dell'Altissimo!
      Questa città può essere "innalzata" a condizione che i suoi abitanti benedicano, cioè parlino bene, dicano la verità correttamente.
      Sì, non potrebbe essere altrimenti, perché dove viene invocato il nome di Dio, si devono dire cose che siano in armonia con la sana dottrina e le persone devono vivere in armonia con essa.
      Questa è una vera benedizione per quella città, e naturalmente sono le persone integre a produrla!
      Naturalmente, una città come quella descritta nella profezia di Sofonia cap. 3, versetti 1-4, non ha modo di innalzarsi agli occhi di GEOVA (perché è in gioco tale esaltazione).
      Perché? Concludiamo citando questi versetti:
      1. Guai alla città ribelle, contaminata, alla città piena di soprusi!
      2. Essa non dà ascolto ad alcuna voce, non accetta correzione, non si confida nel Signore, non si avvicina al suo Dio.
      3. I suoi capi, in mezzo a lei, sono leoni ruggenti; i suoi giudici sono lupi della sera, che non serbano nulla per la mattina.
      4. I suoi profeti sono arroganti, perfidi; i suoi sacerdoti profanano le cose sante, infrangono la legge.
      Sofonia 3:1-4.
      Questa è l'atmosfera che prevale in quella città, sebbene, come mostra il versetto 5,
      "Il Signore è giusto in mezzo ad essa, egli non commette ingiustizie. Ogni mattina egli dispensa i suoi giudizi e non manca mai; ma il perverso non conosce vergogna.".
      Certamente, una città del genere non risorge, perché le manca la benedizione del popolo integro! -- Conosci la "città" che "non ascolta alcuna voce, non considera la riprensione, non confida nel Signore e non si avvicina al suo Dio" e in mezzo alla quale si trova il Signore GEOVA?
      -- Sì, hai pensato correttamente, questa città è l'"Organizzazione Religiosa dei Testimoni"!
      -- Ti sorprende? "Guarda" che la città che risorge grazie alla benedizione del popolo irreprensibile, ora viene ricostruita - Isaia 60!
      - Il Mietitore. (Testo giornaliero di 11Giugno 2006)

      Elimina
    3. @polemikon sai cosa mi ha sempre fatto arrabbiare? Il sorvegliante che quando giravano voci di persone risentite per le cose che dici, ha sempre invocato il calcolo della torre...hanno sbagliato i calcoli. Come a dire siccome hai creduto e hai vissuto le fandonie che ti raccontavano è colpa tua che ci hai creduto! Capite l'assurdità di queste affermazioni

      Elimina
  23. Caro Polemikon, mi spiace per la tua situazione ma ormai è tutto un casino.
    Mi ricordo il mitico Frederick William Franza l'unico che conosceva ebraico e greco.
    Anche io che sono due decenni più piccolo di te, sono disilluso Fred Franz avrà sbagliato ma negli anni 80 e 90 essendo coinvolti nel meccanismo si era contenti con la fine vicina con quelli che hanno visto il 1914 ,poi nel 95 il cambiamento della generazione senza fine temporale , era meglio che tenevano questo intendimento e non generazioni sovrapposte degli unti cioè CD gli altri visto che siamo passati da 8000 a 25000 sono tutti fuori di testa.
    Crescendo in una famiglia divisa un genitore tdg ed uno no, sono cresciuto in maniera forse più equilibrata lavoro normale sicuro non da ricchi non cambiare 200 lavori per i tdg ed essere sottopagati per i sacri incarichi.
    Sono stato un nominato per vari anni come un sm e quando potevo diventare anziano sempre gli anziani ignoranti che ti consigliavano e ti bloccavano mo gli stessi sono obbligati a nominare sempre per disposizioni cece non perdere nomina.
    Mo i ragazzini di 23 anni da anziani ti possono consigliare, prima per essere nominati un mazzo enorme.
    Quando ci sono stati periodi da nominato molto impegnato sono stato anche felice, i principi insegnati non si possono rinnegare mai in confronto alle persone non tdg , il brutto sono stati i sensi di colpa ed aver inventato dei principi biblici non riportati tipo il Brindisi, mo non succede niente prima tu mi confermerei rischiavi comitato giudiziario.
    Barba uguale disubbidiente niente incarichi, donna che metteva pantalone e studiava bibbia niente battesimo se non si metteva gonna.
    Fammi sapere il tuo pensiero caro conservo.
    Dalla resistenza passo e chiudo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se posso permettermi, volevo dire ,riguardo a Frederick Franz, l'allora presidente della watchtower che non conosceva bene nè l'ebraico nè tantomeno il greco in quanto aveva fatto soltanto 2 anni all'università di Cincinnati , infatti Il "principale traduttore", Frederick Franz, aveva quindi studiato solo due anni di greco, dato che aveva preferito fare carriera nell'organizzazione piuttosto che continuare gli studi universitari. Inoltre in ebraico era un autodidatta. Come poteva tradurre un libro cosi complesso e difficile come la bibbia ?

      Elimina
  24. F. Franz fu il più grande sostenitore della fine per il 1975. In Rete si trova un suo discorso dei primi anni Settanta che tenne allo stadio Flaminio a Roma nel corso di una assemblea internazionale, in cui affermò più volte che era certo che la fine sarebbe venuta nel 1975. Nel libro Crisi di coscienza, il nipote spiegò che per volere del presidente Knorr, gli articoli per le pubblicazioni scritti da F Franz non necessitavano dell'approvazione del CD, ma andavano direttamente in stampa.
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  25. Anonimo inattivo consapevole, sei proprio sicuro che F: Franz fosse un oratore a Roma nel 1973 nei primi di Agosto lo stadio Flaminio era colmo , ma cerano molte persone anche fuori lo stadio all'assemblea internazionale ( Vittoria Divina )? A me non risulta . ci fu il presidente della società Natan Knor che il venerdì pomeriggio presentando un volantino lo paragonò al quinto giro di Gerico prima della sua caduta con il settimo giro, disse che il sesto volantino era quasi pronto, e il settimo , era già ideato su come farlo e noi testimoni eravamo quelli che facevano risuonare questo messaggio in tutto il mondo prima della sua caduta, che sarebbe avvenuta con la distribuzione del settimo volantino entro i primi di ottobre del 1975.

    RispondiElimina
  26. altro link Vittoria Divina

    RispondiElimina
  27. https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/opuscoli/Vittoria-Divina-suo-significato-per-lafflitta-umanit%C3%A0/La-via-che-conduce-alla-vita-sotto-la-norma-di-Dio/

    RispondiElimina
  28. Anonimo forse Franz è stato a uno dei congressi tenuto al palazzetto dello sport ,in zona Eur sempre a Roma uno dei quali mi sembra di ricordare nel 1971? Comunque come dici tu, Franz era un grande sostenitore della fine del mondo del 1975 m e anche dopo che non è avvenuta si è aggrappato alla generazione che non sarebbe passata torre di guardia del 1984 , e nel ventesimo secolo il primo libro rivelazione " capitolo 34 "nel ventesimo secolo "frase tolta nel secondo libro scritto con modifiche dopo il 2000.hai fatto bene a menzionare Franz .

    RispondiElimina
  29. Sì, i Testimoni di Geova hanno utilizzato il Palazzo dello Sport (PalaEur) negli anni '70 per grandi congressi, sfruttandone la capienza per eventi di massa prima che la struttura subisse ristrutturazioni successive.
    Punti chiave:
    Utilizzo: Il palazzo, inaugurato nel 1960, è stato sede di numerosi eventi tra cui convegni religiosi negli anni '70.
    Capienza: Con oltre 10.000 posti, era ideale per le assemblee dei Testimoni di Geova.

    RispondiElimina
  30. Il video di F. Franz l'ho visto su YouTube 3/4 anni fa, stavo cercando un altra cosa e ho trovato quel video. Era in lingua originale con sottotitoli in italiano. Mi pare di ricordare che fosse all'aperto, quindi doveva essere lo stadio Flaminio, ma potrei anche ricordare male. Più tardi provo a cercare su YouTube, se lo trovo di nuovo pubblicherò il link
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  31. Ora ricordo, il video era in inglese con sottotitoli in italiano, per cui non poteva essere in Italia, perché nei congressi in Italia c'è il fratello che traduce ogni frase. Allora era all'estero, probabilmente negli USA, ma ricordo per certo che era ai primi anni Settanta e annunciava la fine per il 1975.
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  32. Questo è il link del discorso di Franz sul 1975

    https://youtu.be/Wt-opjI2L9Y?si=NMeKsyQ7QR64prZd
    Scusate non era in Italia e i sottotitoli non sono in Italiano! Comincio ad avere problemi di memoria!
    Comunque Franz è molto chiaro sul 1975.
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://youtu.be/IAIx7D-2Aw0?si=XuJQ-mKrIyfl9AFl
      Questo è un ulteriore link relativo allo stesso discorso, corredato da sottotitoli in italiano (probabilmente quelli che inattivo consapevole ricordava vagamente) generati chiaramente in automatico, ma comprensibili.
      Addirittura Franz specifica il giorno in cui sarebbe venuto armaghedon (5 settembre 1975), in perfetta armonia con le parole del Cristo, secondo cui nessuno conosce il giorno e l' ora!!!!
      Mai vista una tale sorprendente sequela di incredibili farneticazioni e ciarlatanerie!
      Boh!

      Elimina
  33. Comunque Anonimo e Boh bravi ,avete dimostrato che anche Franz era un maniaco del 1975

    RispondiElimina
  34. Carissimi, la Watchtower è la più grande fonte di apostasia sulla fine predetta da F. Franz nel 1975 e non solo su questa dottrina.
    Questa religione non doveva mai subire il livello di esame che sperimenta ora. In passato, era molto difficile fare ricerche sulla dottrina dei TdG. I dissidenti venivano definiti apostati e messi a tacere in modo molto più efficace: la disassociazione, e questi poveretti avevano pochissimi modi per far sentire la loro voce.
    Data la marea di libri, riviste e articoli della WT, scavare per trovare informazioni discutibili dottrinalmente era un'impresa assolutamente faticosa. Se eri curioso, dovevi fare passi straordinari, come trovare una libreria “cristiana”, individuare un libro che raccogliesse la storia dei TdG e la smascherasse per quello che era. Dovevi comprare questo libro e leggerlo di nascosto, sperando che i tuoi amici e familiari non ti vedessero. Internet ha cambiato tutto il mondo dei TdG.
    Pensa a milioni di famiglie colpite dalle politiche di ostracismo della WT.
    Le statistiche dimostrano che 2/3 di coloro che sono nati e cresciuti nei TdG finiscono per andarsene. Quanti milioni sono usciti con cicatrici e rancori da quando, negli anni 1950 la WT ha iniziato a usare l’ostracismo come arma di ricatto psicologico?
    Oggi le persone possono lasciare un messaggio di addio sul loro account con una semplice mail, o un breve o lungo messaggio su Facebook o su YouTube, ecc.
    Migliaia e migliaia di TdG ed exTdG hanno compilato la storia e articoli della WT su innumerevoli argomenti dottrinali e non che sono state una sequela di incredibili farneticazioni e ciarlatanerie! (Per dirla come scrive @Boh!).
    Produzioni video di alta qualità sono ora a portata di mano di tutti. Anche le fughe di notizie da betel sono subito pubblicate online! In breve una notizia fa il giro del mondo e se ne discute in rete. Anni fa, la Watchtower, poteva facilmente mettere a tacere i critici e manipolare le critiche, lasciando alle persone e agli adepti poche opportunità di indagare. Oggi non è più così.
    È con questo enorme background che la strategia della WT contro gli apostati sta creando un effetto boomerang ad essa effimera. Per oltre 100 anni non hanno mai dovuto preoccuparsi di un controllo o di una critica sostanziali contro la dottrina e il CD. Sono rimasti incontrastati per così tanto tempo, che i loro insegnamenti da matusa, retrogradi e strampalati hanno potuto solo prosperare.
    Oggi sta finendo!
    Oggi la WT non sta mostrando assolutamente più le difese.
    Le prese in giro, le cogl...te insegnateci sulla fine nel 1975, sulle pazzie di F. Franz e compagni stanno venendo a galla, si stanno evidenziando tutte.
    La sola IA li smaschera alla grande.
    La strategia della WT che dice ancora di “non ascoltare gli apostati, scappa e basta” è un disperato, ultimo suo respiro per arginare i danni fatti dagli esaltati alla F. Franz tutt’ora presenti tra i TdG. Non ha davvero più scampo le fesserie insegnate dalla WT nella mente di persone coerentemente serie con se stesse, i semplici e veri Consapevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/pfbid02as4xikECbZJsbZvdajnykZ9MudJB3fAXvwEURXeMYUeMKZbtununW5eQo9BpMmpJl

      Elimina
    2. Grazie seeker4God per i versetti che evidenzi, vorrei capire però che utilità pratica hanno per noi che leggiamo, sono parole scritte (se va bene) 2500 anni fa senza alcun riscontro neppur minimo per le generazioni in successione fino ai nostri tempi: perchè dovrebbe riguardare proprio la nostra? Non credi che la città innalzata di Sofonia applicata alla organizzazione dei TDG sia una indebito e immeritato conferimento di importanza a dei semplici uomini ? (fino a dimostrazione contraria).

      Elimina
    3. DRONF,
      Geova risponde a ogni domanda che l'uomo possa porre, risposte che si trovano nella sua Parola.
      Innanzitutto, l'adempimento delle sue profezie è direttamente collegato alla santificazione del suo nome. Sia il Padre che il Figlio ci assicurano che ogni dettaglio predetto nella Parola ispirata deve adempiersi. Vedi Geremia 1:11,12 e Matteo 5:17, 18
      Da Cristo in poi, profezie risalenti ad almeno 2.500 anni fa mostrano ciò che Dio predisse sarebbe accaduto a, e in quel gruppo di persone che si sarebbero separate dalla maggioranza dell'umanità e si sarebbero dichiarate ascoltatrici (adoratrici) di Dio, formando il "popolo di Dio".
      Questo popolo (Israele spirituale) è il bersaglio di un attacco implacabile da parte dell'avversario di Dio, soprattutto negli "ultimi giorni". Sebbene le profezie contengano elementi letterali dei tempi antichi (popoli, nazioni, città che attraversano determinati eventi, azioni), tutti questi obbediscono alla regola data dal Creatore e trasmessa a Daniele nel capitolo 10, versetto 14.
      ”E ora sono venuto per farti intendere ciò che avverrà
      al tuo popolo negli ultimi giorni; perché la visione riguarda un tempo futuro».”
      Cosa è contenuto nella visione che ha portato alla dichiarazione dell'angelo? Vedi versetto 1: ”Nel terzo anno di Ciro, re di Persia, una parola fu rivelata a Daniele, che si chiamava Beltshatsar. -La parola è verace e il conflitto lungo.” (”la parola è vera e predice una grande lotta.”)
      Gesù rispettò questa regola (che esprime la volontà del Padre) in modo che tutto ciò che citava dai profeti lo applicasse (lo collegasse) al popolo a cui era venuto; e le profezie sugli "ultimi giorni" non le applicò a quel tempo, ma le associò ai segni di cui Lui parlò, che precederanno la Sua "venuta"(i ultimi giorni). Vedi Matteo 24:15 ”Quando dunque avrete visto l'abominazione della desolazione predetta dal profeta Daniele, posta nel luogo santo”.....
      La luce che la Parola di Geova (comprese le profezie) fornisce è necessaria al cristiano per illuminare il suo cammino - Psalmi 119:105.
      Troverai il significato/il valore delle profezie a seconda di come il tuo cuore è rivolto al tuo Creatore.
      D'altra parte, le cose nascoste nelle profezie (come in ogni altra parte della Bibbia) ci parlano della gloria di Geova. Proverbi 25:2 ”E' gloria di DIO nascondere una cosa, ma è gloria dei re investigarla.”
      Spero che tu abbia aperto e letto questo link:
      https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/1543270595958353

      Elimina
  35. italiancalipso: e' uscito il nuovo Rapporto annuale su JW. Ho creato una piccola tabella per avere un colpo d'occhio dal 2017 al 2025.

    https://www.reddit.com/r/extg/comments/1pzrafp/rapporti_annuali_dal_2017_al_2025/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gedeone buongiorno. Io vorrei solo conoscere il numero dei battezzati. Grazie.

      Elimina
    2. Italiancalipso: circa 3800. Quindi un meno 400 dal 2024, in continuo calo. Non mi sorprende visto che in media perdiamo un 5-6000 studi ogni anno dal 2017

      Elimina
    3. La cosa incredibile è che sono aumentati esponenzialmente i pionieri regolari e a dismisura sono diminuiti tutti gli altri numeri (soprattutto gli studi biblici!).
      Vorrei capire il reale impatto sull'opera di tutti questi pionieri.
      Predicano? O sono nelle Sale Assemblee a fare foto e braciate?

      Elimina
  36. La WTS e CD respingono le accuse di risarcimento per l'abuso sessuale e la gravidanza di una minorenne da parte di un CO. Link
    https://avoidjw.org/child-sexual-abuse/souza-watchtower-lawsuit/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Topolino, non le respinge neanche, Cerca di trovare cavilli tecnico-normativi per invalidare l'azione legale della vittima: prescrizione, incompetenza territoriale del giudice ecc.

      Elimina
    2. Gino, non per chiedere scusa ? ah ah ah ah ,grazie per la precisazione

      Elimina