«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 4 dicembre 2018

L'Organizzazione e il terrore della "Cattiva Pubblicità"

Rispondo a 007...
Perché non si accenna alla pedofilia e sulla gestione, non proprio trasparente,
delle finanze
dell'Organizzazione?

Come ti sarai reso conto dal sito jw.org nella sezione news, certe notizie semplicemente non esistono! Perché altrimenti farebbe una "cattiva pubblicità" e l'Organizzazione è ossessionata dalla "cattiva pubblicità". Questo è dovuto al semplice fatto che hanno da tempi immemori predicato una santità quasi sovrannaturale di questa Organizzazione rispetto alle altre chiese di "Babilonia", per anni hanno scritto di come scandali sessuali ed economici erano il segno distintivo del far parte di "Babilonia la Grande", ammettere di avere questo problema sarebbe un autogol clamoroso.
Forse non per le nuovi generazioni di Testimoni che, secondo me, non si fanno domande e che ci siano questi scandali anche in seno alla Congregazione risponderebbero facendo spallucce...il problema sono i fratelli degli anni 70' 80' e '90 che avendo studiato 6 volte il libro Rivelazione e convertiti alla "verità" proprio per questo fatto! Che i TdG erano diversi dagli altri! Questa generazione è ancora la stragrande maggioranza dei nominati in seno alle Congregazioni. Quale effetto potrebbe produrre una dichiarazione di ammissione ufficiale di questi problemi? Secondo me un terremoto che disintegrerebbe l'Organizzazione!

Molto meglio, non accennare nulla alla fratellanza, cercare in tutti i modi di farle passare come "dicerie di apostati" e poi, tra una ventina d'anni, dire che c'è stato questo problema. Tanto, ripeto, alle nuove generazioni che questa sia la "verità" e che i TdG siano diversi da quelli del mondo non interessa un granchè. Certamente un passo indietro dell'Organizzazione e una sua ammissione degli errori che sta compiendo sarebbe un atto virtuoso e dovuto se vorrebbero veramente seguire la via di Cristo. Ma i fatti non sembrano appoggiare questa via.
Gedeone  

26 commenti:

  1. Sull'argomento pedofilia e TdG ho chiesto ai due anziani in visita pastorale, i quali sono caduti come pere dell'albero. A loro dire non ne sapevano nulla, che una cosa del genere era impossibile per la ns organizzazione, che sicuramente erano chiacchiere ad arte messe da apostati su Internet, che io avrei dovuto pregare e studiare di più e che la cosa più importante per noi servitori di Geova è predicare e non pensare ai fatti altrui. Parole loro.
    NB: i due anziani sono over 70.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi piace,
      Ordine: MINIMIZZARE FINO ALLO SFINIMENTO, e x quanto sia possibile, dissimulare e far finta di nulla in merito. Tattica conosciutissima. Sono istruiti in merito, su come rispondere.

      Elimina
    2. Caro Non mi piace, non sei il solo a cui non piace più, figurati se due anziani non sanno certe cose, ma dove vivano , nel mondo delle nuvole?
      Come dice sfiduciato, l'obbligo è mentire fino allo sfinimento, come dice Malcom sono come la Stasi, cercare il marcio anche dove non c'è,in favore del CO tutto bene quel che fanno loro, altro che sfiduciati, anche io sono over 70 mi chiedo come ho fatto ad essere così imbecille per tutti questi anni , sono ancora dentro ,ma spero con la prossima negazione di firma della privacy di diventare presto almeno invisibile e lo auguro a tutti i consapevoli, in attesa che Geova venga presto o come dico da un pò che venga prima di presto, perchè il presto lo vedo già tardi.

      Elimina
    3. Negare sempre è la strada, per loro in alto.
      Tra l'altro, secondo me i due anziani (e tanti altri nominati) magari saranno anche in buona fede poiché, laddove nessuno dall'alto li informi, stante il divieto imposto a tutti di documentarsi dovutamente , non hanno nemmeno la possibilità di accertarsi dei fatti.
      A meno di non trasgredire alla WT. Tanto che nella loro ignoranza (voluta da chi sta sopra) è impossibile anche prendere in considerazione un'accusa del genere, che fino a qualche anno fa attribuivamo ai capi religiosi delle altre confessioni.
      Ce ne sono alcuni di anziani, che invece non conoscendo tutti i fatti rispondono che invece la WT ha dato disposizioni recenti di non trattenere dal denunciare e specificando chi contattare in tali casi e perché.
      Peccato che sempre nella loro "beata" ignoranza non sanno il perché sono pervenute loro proprio adesso queste recenti disposizioni e a causa di chi....
      Il resto sono tutti "apostati"...e falsità.

      Elimina
    4. Quello che mi fa strano è sentirmi dire che "non ne sono a conoscenza di questa storia sulla pedofilia".
      Ma possibile??? Nel caso fosse così, sarebbe grave da parte dell'organizzazione non aver informato neppure i nominati anziani.
      O più verosimilmente da parte degli anziani ben informati passa il messaggio del genere "non ti rispondo perché tu non sei tenuto a sapere".

      Non ne vengo a capo è mi sa che non ne verrò MAI a capo.

      Elimina
    5. Carissimi buonasera, ho letto con interesse i vostri commenti, a mio avviso bisognerebbe scrivere a Roma non so se da tg o persona qualsiasi per chiudere chiarimenti sia sulla gestione pedofilia che sui soldi spesi per cause legali.La buona notizia forse è che in base alla lettera letta in sala sul jw in inglese è menzionato memorandum per modus opera di per queste situazioni vedasi documenti legali jw si può stampare anche altre lingue.Sembrerebbe che dicano che non si possono sostituire allo Stato finalmente! Gli anziani devono dire che si può denunciare.Comunque dateci un'occhiata anche voi.Saluti dalla resistenza

      Elimina
    6. @Crystal Il Cigno

      Guarda che tutte le missive firmate che arrivano la Betel (prima immagino ne faccia copia per gli archivi... non si sa mai) e poi in base agli elenchi gira la lettera agli Anziani della congregazione del Mittente, se TdG.... SENZA avvisarlo/a.

      Ovviamente se tratta di temi "delicati" quali reati (pedofilia, truffe ecc) magari prima di girare copia ai (Capi) Anziani girano la stessa all'Ufficio Legale.

      ...e poi (di questo sono sicuro) aspettano di vedere se gli Anziani, superiori del Mittente TdG seguono la PROCEDURA nei casi (appunto) delicati..

      E' tutto gerarchico. Se vuoi/voglio/vogliamo scavalcare sei/sono/siamo cattivi Esempi. Poi alle tue spalle i Capi Anziani del tuo Gruppo/Congr ragionano tra di loro della tua lettera (senza neanche informarti subito...)

      Elimina
  2. Negare,sempre negare a qualsiasi costo, anche davanti all'evidenza più netta e davanti ai fatti ben chiari e documentabili.
    La nostra organizzazione sta sempre più diventando un sistema totalitario e dittatoriale,come ai tempi del regime sovietico o quando da noi regnava il fascismo.
    Gli anziani sono diventati come la polizia segreta della Stasi,devono controllare il malcontento e il malumore della base facendo tripli salti mortali,altrimenti quando viene il co o l'ispettore di turno sono guai........
    Non credo proprio che questo sistema faccia felice Gesu' quando parlava della verità che rende liberi,ecco quella è tutta un altra cosa,che non mi pare di casa qui.
    Ora qualcuno scriverà che siamo negativi e via discorrendo,senza però contraddire
    minimamente con logica e fatti,quello che noi andiamo a dire apertamente da anni,
    a meno di ricorrere al mantra,lasciamo tutto nelle mani di Geova che Lui sistemerà tutto.
    Giusto e molto comodo,per continuare ad andare avanti con questo sistema totalitario.


    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica salvezza di questa Organizzazione è che la prossima generazione dirigente si formi dalle pagine di blog come questo, che tenga duro, che "stia al gioco" fino a che l'attuale......(burocrazia)..., e poi con un colpo di spugna, rimettere le cose a posto! Cancellando i danni che .....(la burocrazia strita fratelli onesti)....... sta facendo. Non voglio pensare cosa succedesse se questa politica deleteria si allungasse per 20-30 anni: secondo me porterebbe alla chiusura delle Sale del Regno e della predicazione per una trasformazione a religione pseudo-digitale. Il trionfo di Satana il Diavolo che dopo i Valdesi (che nell'anno 1000 predicavano di casa in casa come i TdG e criticavano la deriva filosofico-mondana del Clero) riesce ad annientare il vero cristianesimo per l'ennesima volta! La salvezza sta nella formazione di "nuove leve" spirituali...ma spirituali nel vero senso della parola! Cioè versate nelle Scritture e "consapevoli". Con un unico obiettivo in testa: cancellare questa bruttissima pagina della storia dei TdG che stiamo vivendo. È un processo ambizioso e forse utopistico...ma vale la pena tentare.
      Un saluto
      "Gedeone"

      Elimina
  3. Per rimanere in tema, date uno sguardo alla Torre di Guardia per lo studio di agosto...nell'articolo di studio "Conoscete bene i fatti?" è presente questo riquadro:

    PER CONOSCERE I FATTI
    In che modo i servitori di Dio possono ottenere informazioni aggiornate e attendibili?

    ULTIM’ORA: Sul sito jw.org compaiono notizie dell’ultim’ora che riportano aggiornamenti concisi su avvenimenti internazionali che riguardano i servitori di Geova.

    SALA STAMPA: In questa sezione del sito jw.org vengono pubblicati regolarmente articoli dettagliati su questioni che riguardano la nostra libertà di culto e le nostre operazioni di soccorso a seguito di disastri naturali.

    JW BROADCASTING: Questo canale televisivo disponibile su Internet trasmette video che contengono aggiornamenti sulle attività dei Testimoni di Geova in tutto il mondo.

    Paragrafo 6:
    Dobbiamo stare particolarmente attenti alle notizie che riguardano i servitori di Geova. Non dimentichiamo che Satana è “l’accusatore dei nostri fratelli” (Riv. 12:10). Gesù infatti avvertì che i nostri nemici avrebbero ‘detto contro di noi ogni tipo di cose malvagie’ (Matt. 5:11). Se diamo retta a questo avvertimento, non ci lasceremo turbare da affermazioni offensive sui servitori di Geova.

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    scusate la mia lunga assenza nei commenti, ma sono sempre piú schifato da quello che sta succedendo in merito (Australia, USA, Belgio, Olanda, Inghilterra, Irlanda), e al silenzio ostinato di chi dovrebbe dare una spiegazione... e non la da.

    Io vi consiglio di fare come ho fatto io:

    Mi sono scaricato sul mio tablet il video della deposizione di Goffrey Jackson, sia in versione integrale e sia nei soli passaggi chiave (per es: "sarebbe presuntuoso pensare che siamo l´unico canale di Dio"); quando qualche anziano o sorvegliante (come é giá successo) mi dice che non é vero é che le notizie sulla pedofilia (chiamiamola col suo nome) nell´Organizzazione sono solo frutto di un attacco apostata, gli faccio vedere il video.

    Ne ho messi a tacere tanti, ve lo garantisco.

    Credetemi, questa deposizione bisognerebbe condividerla il piú possibile.

    Non possono dire e fare niente, perché é Goffrey che parla, e non un articolo di giornale.

    Stanco

    RispondiElimina
  5. Il video di Jackson lo ha usato il sorvegliante per rispondere alle domande di tanti." vedete i fratelli non hanno nulla da nascondere e sono andati a farsi ascoltare per far conoscere le disposizioni che abbiamo contro la pedofiliae e come le attuiamo e il governo ci ha anche additato a modello".questo il suo commento al video in inglese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che la realtà è un'altra. In altre occasioni altri membri del cd sono stati invitati a presentarsi e hanno rifiutato, Jackson era in Australia in visita al padre malato ed è stato bloccato affinché presenziasse.

      Elimina
  6. Buongiorno. In questi giorni gli anziani della ns congregazione stanno inviando a tutti i fratelli questo link: www.jw.org/it/news/sviluppi-legali-diritti-umani/risorse-legali/informazioni/materiale-posizione-testimoni-di-geova-tutela-minori/

    aggiungendo "vedete che l'organizzazione ha a cuore il bene dei nostri fratelli, piccoli o grandi, e che certe dicerie su internet sono utilizzate per destabilizzare la verità.

    Secondi voi che dovrei rispondere? Sapete come è... vorrei evitare di insultare certe "stelle"...

    RispondiElimina
  7. Fratello dal nord Europa1 febbraio 2019 alle ore 22:50

    Buongirno dal Belgio: Come qualcuno ben informato aveva gia menzionato: La rivista di maggio ha due articoli che trattano il caso di pedofila, e quale aiuto la congregazione puo dare a chi e stato abusato sessualmente.
    La rivista di maggio e gia disponibile in inglese( edizione di studio per la congregazione)
    La mia conclusione: Qualche cambiamento nella procedura per trattare questi casi c'e, purtroppo la regola dei due testimoni rimane applicabile.. E a mio avviso non penso che Mose, o Gesú abbiano avuto questi casi particolari in mente.. Comunque un piccolo passo e stato fatto, altri cambiamenti devono essere effetuati in quel campo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido fratello dal belgio. Piccolo passo ma benvengano e speriamo si continui ad ascoltare la resistenza

      Elimina
    2. La rivista di maggio è anche disponibile in italiano sul sito jw.org
      grazie del aggiornamento e a tutti i fratelli buona lettura

      Elimina
    3. Fratello del Nord Europa, Mosè e Gesù non avevano in mente questi casi particolari, perchè nel popolo ebraico si sposavano con le fanciulle e avevano rapporti sessuali con le fanciulle ( oggi è pedofilia ). Quindi è anacronistico applicare la regola dei due testimoni a casi che oggi la legge condanna, ma che prima erano la normalità. Troppe cose sono anacronistiche, ma si continua ad applicarle oggi dall'Organizzazione, come se vivessimo ancora sotto la legge mosaica.

      Elimina
    4. La domanda che ci è stata rivolta dalla Commissione..
      "quando nel campo una ragazza sola veniva abusata, quali erano i due testimoni
      che potevano asserire che avesse gridato o meno...?"

      Elimina
    5. Guardiamo l'aspetto positivo: è caduto un tabù, visto che finora molti ficcavano la testa sotto la sabbia facendo finta che non ci riguardasse.

      E come per un qualsiasi peccatore rendersi conto del problema è un primo passo verso la soluzione.

      Qualche estratto saliente dell'articolo "L’amore e la giustizia ci proteggono dalla malvagità"

      https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/torre-di-guardia-studio-maggio-2019/amore-giustizia-proteggono-da-malvagita/

      Paragrafo 3
      """
      Purtroppo gli abusi sessuali sui minori sono una piaga mondiale da cui neanche i veri cristiani sono immuni.
      """

      Paragrafo 6
      """
      Per la congregazione è un disonore quando qualcuno che ne fa parte abusa di un minore...Non tolleriamo che nella congregazione ci siano persone che commettono queste azioni malvagie e non si pentono, rovinando così la buona reputazione della congregazione.
      """

      Paragrafo 7
      """
      Dimostriamo di essere sottomessi rispettando le leggi del paese in cui viviamo. Se qualcuno nella congregazione infrange la legge, per esempio abusando di un minore, pecca contro le autorità. (Confronta Atti 25:8.) È vero che gli anziani non hanno l’autorità di far rispettare la legge, ma questo non significa che proteggano chi commette abusi sui minori dalle conseguenze legali del suo peccato (Rom. 13:4). Il peccatore raccoglie ciò che ha seminato (Gal. 6:7).
      """

      Adesso ne possiamo parlare apertamente e non essere trattati da apostati se tiri fuori l'argomento con i fratelli.

      Rimarrebbero molti altri aspetti da approfondire
      -cosa ha portato a scrivere articoli di questo tipo (luce spirituale o cause giudiziarie?)
      -perchè ci sono sempre innumerevoli articoli che tuonano contro ogni possibile minimo pericolo (vestiti, svago, lavoro, ecc) e che ripetono sempre le stesse cose come un mantra e solo adessi un articolo di questo tipo su un pericolo enorme per i bambini?
      -quanti casi ci sono stati e che provvedimenti sono stati presi
      -quanti di questi hanno portato a sentenze contro la congregazione
      -quanti soldi stiamo spendendo per difenderci nei casi dove direttive errate o male applicate hanno causato enormi problemi
      -chiarire che il buonsenso e la ricerca della giustizia devono avere sempre la precedenza su qualsivoglia direttiva che non si basi solidamente su un comando esplicito delle scritture

      Il caso della regola dei due testimoni è un esempio (tragico) di un uso errato e totalmente fuori luogo delle scritture. Usarla come scusa per non fare nulla contro un probabile pedofilo ha prodotto solo sofferenze. Non si può permettere che un pedofilo agisca indisturbato per anni solo perchè ci si crede in obbligo di rispettare un comando espresso per tutt'altre situazioni e per controversie che riguardano prevalentemente gli adulti. Questo è palese.


      Se avessimo denunciato i casi fin dall'inizio forse avremmo potuto essere anche additati come esempio da seguire per tutti gli altri. Magari avrebbero criticato lo stesso ma avremmo avuto la coscienza pulita. E invece siamo arrivati in ritardo anche sulla chiesa cattolica. Provo vergogna.

      Elimina
    6. Concordo K.K. e con gli altri. Una cosa mi suona strana sembra che ad alcuni abbia dato fastidio che il cd abbia deciso di stampare questa rivista. Io credo sia un ottimo modo per ristabilire la giustizia se naturalmente si prosegue su quesya strafa.Ora i prossimi ad essere attenzionati potrebbero essere i nominati furbetti e i cavalieri della fdde o vaccari

      Elimina
    7. @Voice
      ...da rabbrividire quanto in questo caso siamo andati oltre cio che era scritto.

      Elimina
    8. Si parla di risarcimenti nella rivista?
      Possiamo dire che ci hanno detto tutta la verità?
      Cos'ha da nascondere chi si sente di avere la coscienza pulita?

      Elimina
    9. Era auspicabile, una risposta in merito, più chiara e diretta. Si è tornati con la solita comunicazione, dire e non dire ...

      Elimina
    10. Buonasera ,
      Ho letto l'articolo in questione. Ritengo che l'ammissione dei casi di pedofilia all'interno delle congregazioni non poteva più eseere taciuta tanto era diventata evidente a livello mediatico e web che pertanto il CD ha dovuto fare questo articolo pubblico.
      Ciò che mi lascia deluso e profondamente preoccupato e che il tono dell'articolo lascia intendere che le procedure ( denunce , classificare come reato la pedofilia , presunto pedofilo.. ) siano sempre state attuate all'interno della congregazione.
      Sarebbe stato più onesto verso tutti e specialmente verso chi è atato abusato ammettere che la gran parte di quello che viene affermato nell'articolo è stato suggerito dalle circolari non più di un anno fa solamente.
      Che amarezza

      Elimina
  8. Caro fratello dal nord Europa,
    "scolano il moscerino e inghiottono il cammello" e ancora Giacomo 1:27 "aver cura degli orfani e delle vedove e mantenersi senza macchia dal mondo".
    Se qualcuno non paga le tasse e ha fratelli a nero "non è nulla di male", ma se guarda qualcosa di indecente allora deve andare dagli anziani. C'è molto da rivedere, ma le Scritture le devono leggere solo i proclamatori appiedati?

    RispondiElimina