«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

08 dicembre 2018

Rapporto mondiale dei testimoni di Geova 2018

Sarà interessante leggere del progresso dell'opera a livello mondiale. Come sapete non ci sarà più l'annuario cartaceo, bensì una pubblicazione digitale sul sito ufficiale JW.



Rapporto mondiale Punti Salienti incompleti
 - Massimo proclamatori  8.579.909

 - Ore   2.074.655.497


 - 281.744  battezzati


 - 1.243.392  pionieri regolari


 - 20.329.317  presenti commemorazione


_________________

Nel frattempo i testimoni di Geova che ancora non hanno perso la fede in Dio continuano ad essere osteggiati nelle congregazioni dai testimoni della watchtower e dai cavalieri della fede.

Dio e Gesù sono testimoni di ogni azione spregiudicata che viene fatta nelle stanze interne e tutto sarà pesato giustamente e amorevolmente.

Buona continuazione da Neemia


___________________

59 commenti:

  1. Mah, secondo me saremo sullo 0, di crescita. Poi bisogna vedere se si basa solo sul massimo proclamatori o sulla media dei proclamatori. Il massimo viene conteggiato sommando tutti i masssimi di ogni paese seppur in mesi diversi (cosi mi risulta ma posso sbagliare) la media d'altronde è più realistica e corrispondente alla reale crescita o diminuzione. Saranno in crescita amche i partecipanti alla commemorazione.

    RispondiElimina
  2. Per vedere una crescita dal rapporto mondiale,devo fare voli pindarici coi numeri,per non dire dare una limatina o una taroccatina ai numeri.
    Non per essere negativi o pessimisti,ma è la realtà che ci circonda,basta guardarsi in giro,anche proprio a livello visivo,prima si incontravano per strada frotte di coppie di fratelli in servizio,ora se ne inconto una al giorno è un miracolo,sto parlando di Roma città,non di un paesino sperduto,e facce nuove in sala a parte
    qualche sporadico immigrato non se ne vedono........perciò i numeri reali sono bassi se non in decrescita.


    MalcomX

    RispondiElimina
  3. All'ultimo Congresso presso Roma non vi erano candidati al battesimo.
    Il discorso è stato fatto ugualmente e sono state trattate le due domande.
    Da noi nessun candidato già da tempo,perciò cercano di far battezzare anche i ragazzini che hanno bisogno della mamma per essere imboccati a mangiare.
    E' tutto un pò strano. Comunque sia stiamo svegli e vediamo la potenza di Geova Dio.

    RispondiElimina
  4. Di nuovi proclamatori cioè di persone che si accostano ai TdG e scelgono di abbandonare Babilonia la grande sono sempre meno e comunque proprio pochini
    Si battezzano i figli di Testimoni di Geova e questi rientrano nel calcolo della crescita in modo forzato,un po' come quel tale politico che prometteva un milione di assunti all'anno omettendo il fatto che licenziava e assumeva sempre gli stessi operai

    RispondiElimina
  5. Nell'adunanza vita cristiana video e il fratello che ha fatto la parte ha detto che non era un invito a battezzarsi ma chi non lo fosse ancora di pensarci perché l'unico modo per salvarsi è battezzarsi. E quando si conduce uno studio biblico di chiedere se fosse possibile coinvolgere anche parenti nello studio e chiedere loro di partecipare. Questo la dice lunga sulla crescita in numero. Ma non mi preocupo perché sono certo che la WTS sa già come modificare ad arte i rapporto annuale.

    RispondiElimina
  6. Caro Virgilio non dimenticare a come fare aumentare gli studi che poi studi non sono, studi di cinque minuti,studi alla porta,al telefono ecc. ecc. e le visite ulteriori?
    Queste aumentano ancora di più e vertiginosamente,basta un colpo di telefono, un saluto alla finestra,oppure un passaggio per portare gli interessati alla Sala.

    RispondiElimina
  7. Non dimentichiamo che il rapporto e' mondiale, noi possiamo avere la visione dell'albero, il CD ha la visione della foresta. Il fatto che siano diventati "predicatori televisivi" per far aumentare le contribuzioni, va valutato sotto altri aspetti. Ci mettono la faccia e con la diffusione di internet il sito Jw.org e i programmi broadcasting arrivano ovunque con un messaggio ben studiato ed efficace. La crescita dello zero virgola in Europa e nord America ormai la danno per scontata, ma bisogna vedere l'effetto della propaganda con in nuovi media in altri continenti magari dove e' difficile arrivare o predicare porta a porta per vari motivi. Anche in Italia, non pensate che il quadro e' negativo dappertutto. Dove abito, congressi senza battezzati non esistono, se va male sono almeno dieci, la mia congregazione cresce in nuovi studi, presenti in aumento e c'è almeno un nuovo battezzato ad ogni congresso, se non di più. La crisi qui non si e' mai vista e come questa ci saranno anche altre zone dove si va a gonfie vele. L'aumento complessivamente credo che ci sarà. Anche se di per se non è indice della benedizione di Dio (aumentano pure i cattolici...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contenti per te Zaccheo,ma siete senz'altro una mosca bianca.
      La situazione in generale è come è stata descritta,congressi senza battezzati,
      congregazioni che invecchiano con la media di età sui 50/60 anni....ecc
      Sono curioso di vedere il rapporto mondiale,senz'altro elaborato ad hoc,con crescita mondiale
      e solite sviolinate per incoraggiare la truppa,ma la realtà è ben diversa,molto diversa.


      MalcomX

      Elimina
    2. Facciamo i conti.orgdomenica, 16 dicembre, 2018

      Non solo.pensiamo anche al numero enorme non conteggiato di disassociati,inattivi,segnati,riassociati e pentiti non espulsi ma trattenuti all interno specie se amici degli amici che contano,perche allora si chiudono anche due occhi.
      Poi ci sono i quartisti chi fa 15 minuti o multipli. Siamo ossessionati dai numeri ma almeno che siano completi.Anche le spese x beteliti e sorveglianti o cene di gala descrivendo il loro numero e importi legittomati

      Elimina
  8. aquilabianca lo sapevi che ai miei tempi chi facceva meno di 10 ore al mese era considerato un irregolare? Per incrementare gli studi chi lo sa se non venga rintrodota anche questa regola?Sono pienamente d'accordo con il tuo raggionamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene basta fare qualche chilometro,e qualche telefonata in più e raggiungiamo anche trenta ore mensili.

      Elimina
  9. se osservate leggete ascoltate le altre religioni non c'è nessuna differenza dalla nostra il sistema è identico avere il Potere sulle pecore gli americani lo sanno che la pecora va spremuta e alla fine non è considerata che una pecora che non a più niente da dare può andare al macello da sola loro sono innocenti si riparano dietro Geova a quanto pare ci riescono si sentono protetti voi fate bene a parlare ma la vostra è una partita persa siete contro Geova se scoperti siete da macello

    RispondiElimina
  10. Analisi lucida e inoppugniabile.

    RispondiElimina
  11. Un incendio la scorsa settimana nella Sala del Regno dei Testimoni di Geova nello stato di Washington è stato un incendio doloso - il quinto attacco contro il gruppo religioso quest'anno, hanno detto funzionari federali domenica.

    L'incendio ha distrutto Venerdì una Sala del Regno dei Testimoni di Geova a Lacey, un sobborgo di Olympia, Secondo Jason Chudy, un portavoce per la divisione Field Seattle del Bureau. Nessuno è rimasto ferito nell'incendio di venerdì e non sono stati effettuati arresti.

    Altre tre Sale del Regno nella contea di Thurston sono state bruciate e una quarta Sala del Regno è stata colpita da colpi di arma da fuoco.

    Gli incidenti si sono verificati in stretta vicinanza tra loro e si ritiene siano correlati.

    Parlando ai giornalisti dopo l'incendio di venerdì a Lacey, lo sceriffo della contea di Thurston, John Snaza, ha affermato che ci sono stati "molti attacchi" nelle Sale del Regno nella contea.

    Snaza ha detto che è disgustoso pensare a qualcuno che attacca le case di culto per "una sorta di ostilità nei confronti di qualsiasi religione".

    Lo sceriffo ha detto che i Testimoni di Geova del posto sono "terrorizzati".

    RispondiElimina
  12. Rapporto mondiale Punti Salienti incompletilunedì, 17 dicembre, 2018

    Massimo proclamatori 8.579.909
    Ore 2.074.655.497
    281.744 battezzati
    1.243.392 pionieri regolari
    20.329.317 presenti commemorazione

    RispondiElimina
  13. Quanti hanno partecipato come unti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Enoc, e che importanza ha?
      Ormai sappiamo che la maggioranza degli unti o che si dichiarano unti possono essere stati vittima dei propri sentimenti,del momento emotivo o addirittura vittima di malattia mentali,cosi alcuni hanno scritto nelle riviste. Poi siamo ben oltre il numero 144000.
      Ti auguro un buon martedì.

      Elimina
    2. I dati completi saranno pubblicati a breve sul sito ufficiale.

      Elimina
    3. Unti in aumento nel 2019.Vedremo nel 2019 se la crescita continua!!

      Elimina
    4. Ismaele figlio di Abraamomartedì, 31 dicembre, 2019

      Uscito il rapporto mondiale.Un aumento di oltre il 5% degli unti. Qualcosa non quadra sono sopra i 20mila e tra pochi anni raggiungeranno le 30mila unità. Se pensiamo siano solo 144mila si fa presto a fare i conti

      Elimina
  14. Scendono di 100 unita le congregazioni e aumentano i partecipanti agli emblemi di 1000 unita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è la prima volta che le congregazioni diminuiscono rispetto all'anno passato. Mai accaduto prima.
      I dati che non sappiamo sono :
      - Quanti disassociati nel corso dell'anno ?
      - Quanti comitati giudiziari sono stati tenuti ?
      - Quanti fratelli sono inattivi ?
      - Quanti sono stati riassociati ?
      - Quanti ritornati attivi ?
      - Quanto è costata la betel di Warwick ?
      - Quanto costa la betel di Bologna ?
      - Quanto si è riscosso dalle vendite di immobili delle filiali nel mondo ?
      - Quanto si è speso durante l'enno per cene e banchetti di gala offerti con il fondo Opera Mondiale sia alle Scuole SKE ed alle consuete visite dei rappresentanti della sede mondiale ?
      - Quanto si pensa di incassare dalle prossime vendite di 3000 strutture nel mondo ?
      - e altro

      Elimina
  15. Commodoro consapevolelunedì, 24 dicembre, 2018

    Appena messo sul sito il rapporto mondiale 2018. Italia crescita zero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 214 milioni di dollari spesi per provvedere ai sorveglianti,pionieri speciali e missionari. Inoltre ci sono oltre 20mila beteliti nelle filiali.
      Ogni betelita potrebbe costare dai 1500 ai 2500 euro ogni mese.

      Elimina
    2. Caro Beniamino
      Quando avremo un rapporto degli aiuti in denaro elargito per gli orfani e le vedove bisognose che ci sono nella nostra famiglia mondiale?

      Elimina
    3. Commodoro consapevolemartedì, 25 dicembre, 2018

      Praticamente i servitori a tempo pieno e le cifre spese per mantenerli sono aumentate. Ma non dovevano tagliarle?

      Elimina
    4. x Bereano
      Cosa dici mai, direbbe Topo Gigio...
      Se leggi la lettera di Giacomo, li c'è scritto che la forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista di Dio è la predicazione della buona notizia. Per quanto riguarda gli orfani, le vedove e i poveri basta dire loro, come suggerisce Giacomo, "andate, riscaldatevi e saziatevi". Non c'è bisogno di dare loro le cose necessarie e sprecare soldi delle contribuzioni per questo, l'organizzazione ha altre priorità. Facendo così, Gesù dirà "ben fatto, schiavo fedele", come c'è scritto in Matteo 7:22,23....

      Elimina
    5. bisogna saper fare i conti... 214 milioni diviso 20331 volontari diviso 12 mesi fa 877 euro al mese. Per favore dati corretti se no vi sbugiardate da soli

      Elimina
    6. Caro anonimo i 214 milioni non sono x i beteliti .Sono per i pionieri speciali, missionari e sorveglianti di circoscrizione.
      I beteliti rientrano nelle spese di gestione delle filiali. In italia secondo una stima di oltre 20 anni occorreva 1 milione e 500 mila lire per ogni betelita al mese. Un betelita riceve vitto,alloggio e servizi gratuitamente. Riceve anche un sussidio giornaliero di pochi euroo e rimborsi carburante o altre spese. Per favore informiamoci bene

      Elimina
  16. Dopo aver speso 2 miliardi di ore a predicare, in un anno i proclamatori (la media) sono aumentati di 111.612 unità. Buona parte di questi sono figli di testimoni di Geova. Sembra proprio che le novità degli ultimi anni non stiano funzionando benissimo. Viviamo nell'epoca dell'informazione e con il più grande livello di scolarizzazione, il kit dell'insegnante con i suoi microcontenuti untrasintentici e i video all'americana non riescono a soddisfare le esigenze delle persone. Inoltre il nuovo formato delle adunaze non prepara a dovere i proclamatori che ora devono limitarsi a ripetere quelle inutili presentazioni da bambini di prima elementare. L'organizzazione ha abbassato il livello delle trattazioni, andiamo avanti a cartoni animati e canzoncine, che si aspettava di riuscire a convertire tanti giovani universitari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la montagna che partorisce il topolino... Una montagna di lavoro con la crescita quasi ferma. Forse abbiamo qualcosa da imparare da altri. La Chiesa Avventista cresce al ritmo di un milione di aderenti l'anno (sono partiti nel periodo di Russell e sono gia' a 21 milioni di aderenti), senza opera di casa in casa ne espositori mobili. Per lo piu' Testimonianza informale, come si usava nel 1 secolo. Perché crescono più di noi? Semplice: guardate l'atteggiamento in un commento al loro rapporto mondiale fatto da un Dirigente: "La lezione spirituale che possiamo trarre», ha concluso Trim, «è che non dobbiamo essere accecati solo dai numeri da aggiungere, non dobbiamo solo battezzare senza curare e nutrire la fede dei nuovi membri, guidandoli al discepolato attivo. Lodiamo il Signore per i traguardi raggiunti e ora impegniamoci a mantenere tutti nella chiesa perché siano nel regno di Dio al giudizio finale". No comment...

      Elimina
  17. 17.000 ore di servizio per fare un nuovo proclamatore !

    RispondiElimina
  18. Caro Lorenzo da chi mi impedisce di essere battezzato,a 17000 ore per "convincere" una persona a farsi battezzare,c'è di mezzo l'oceano ma nessuno se ne accorge.

    RispondiElimina
  19. @Bereano
    Forse qualcuno se ne accorge pure. E fa "due più due", come si suol dire.
    Non ci vuole poi tanto a capire che il giocattolo si è rotto....
    Ma il punto è: puoi parlarne? Con chi?
    A chi vai a dirle queste cose? Sei libero di fare apertamente questo genere di riflessioni?
    E con chi? Con i tuoi anziani? Con il CO? Con la Santa Filiale? Col CD?
    Se osi solo prenderlo alla lontana, coi canali ufficiali, uno di questi ragionamenti - che non a caso facciamo qui in anonimo - finisci sulla griglia in men che non si dica.
    E saluti famiglia, figli ecc.
    Per questo io sostengo che alla base di tutte le 'riforme', per poter rifunzionare il sistema, va ricondotto all'essenza cristiana il provvedimento dell'espulsione dalla congregazione per grave apostasia, o per condotta realmente contraria al sano insegnamento, ecc.( o disassociazione ), così come realmente questo grave provvedimento è inteso nelle Sacre Scritture.
    E non come spauracchio o arma per far fuori o per minacciare chi diventa scomodo, come funziona spesso al momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fratelloconsapevolegiovedì, 27 dicembre, 2018

      quello che scrivi voice è giusto il provvedimento dell'espulsione dalla congregazione va intrapreso per grave apostasia, o per condotta realmente contraria al sano insegnamento,per tutto il resto gli anziani dovrebbero sempre recuperare il fratello che ha peccato ,ma al momento non è cosi .nel suo libro raymond franz menbro del cd nipote di Frederick William Franz quarto presidente della societa wt scrive la sua personale esperienza io lo letto diverse volte, e ho capito che quando si diventa scomodi si fa di tutto per buttarti fuori altro che amore fraterno

      Elimina
    2. Le disassociazioni ingiuste ce ne sono centinaia pgni anno. Ma ci sono anche persone che sono dentro e dovrebbero essere espulsi,mettiamoci anche quello.Non voglio elencare i casi di amici degli amici o a te chiudo due occhi ma a quello vedo pure la pagliuzza!!
      Sono stradaccordo che i comitati giudiziari,le visite pastorali, il sistema disassociazione e dissociazione non sono allineati con le Scritture

      Elimina
    3. Che il giocattolo e rotto mi ricordo lo disse anni fa il buon Giorgio Beccaris, quando era ancora alla betel. Diceva sempre tra poco finiranno le medaglie al petto. Voglio vedere come andremo avanti. Li verranno fuori i veri motivi.

      Elimina
    4. Rispondo a Mission e Fratelloconsapevole.
      Sono d'accordo con voi. So benissimo come funziona.
      Più volte è stato evidenziato che uomini non hanno facoltà alcuna - né umana né data dall'alto - per vagliare il cuore e l'effettivo pentimento di un fratello che si dichiara, appunto, pentito.
      Il compito assegnato loro è unicamente quello di recuperare, laddove ci sia margine per poterlo fare. Le Scritture indicano provvedimenti di estrema gravità, quali l'allontanamento dalla Congregazione (pur garantendo tuttavia i cardini basilari del rispetto dovuto a qualunque persona) volti a chi rinnega la venuta di Cristo o intraprende condotte apertamente gravi che possano essere visibili nonché condannate dalla maggioranza dei fratelli.
      La santa triade inquisitrice a porte chiuse, con tutti gli annessi e connessi degli amici e dei nemici, l'abbiamo inventata noi e la manteniamo lì apposta per uno scopo, che non è (sempre) quello Scritturale.
      E funziona, allo stato attuale, come disse il buon vecchio presidente Giolitti: "le norme ai nemici si applicano, per gli amici ...si interpretano...".

      Elimina
    5. Profetico !! Ricordo ad un assemblea tuonò contro alcuni nominati : " Basta anziani che si comportano come ispettori dell'INPS "".....tra me e me dissi " questo lo faranno fuori, si espone troppo per i cavalieri della fede"

      Elimina
    6. Per Sognatore, ad essere precisi, ho ascoltato quel discorso di Becc. ad un assemblea di distretto, tenuta a Roseto degli Abruzzi.

      Elimina
  20. La disassociazione, come è interpretata e applicata oggi dalla WT, non è scritturale.
    In 1 Corinti 5 :11-13 Paolo ordina un allontanamento dalla comunione fraterna ma non una ostracizzazione estrema. Il prendere un pasto insieme, tra gli ebrei, e poi tra i cristiani-( Atti 2:42,46) era sinonimo di amicizia, e fratellanza. Il rifiutarsi di prendere parte a tale associazione con un peccatore impenitente, era in armonia con le parole di Gesù in Matteo 18:17.
    Non c'è nessuna prova che gli ebrei non salutassero o non avessero più nessun rapporto con gli esattori di tasse o con i pagani, forse è il contrario.- vedi Giovanni 18:28-31.
    Il togliere il saluto è espresso solo in 2 Giovanni v.9-11, per gli apostati che in piena volontà cercano di far perdere la fede nel sacrificio di Cristo, e che l'apostolo chiama " malvagi". Ben diversa è la situazione di una persona pienamente sincera, che dissente su una questione dottrinale o organizzativa.
    L'ostracizzazione estrema è demonica, un modo per tenere sotto controllo chi dissente.
    Un tempo la chiesa cattolica li bruciava fisicamente, la WT li "brucia" emotivamente e socialmente!
    Ne renderà conto!!
    Elishah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Dubito fortemente che al fornicatore espulso a Corinto venisse consentito di frequentare le adunanze, il padrone di casa probabilmente lo invitava a non farsi vedere nemmeno nei paraggi la domenica. Oggi invece viviamo il paradosso dell'associazione (o comunione) spirituale, dove al disassociato viene consentito di partecipare alle adunanze (giusto per fargli subire l'umiliazione di 100 o più fratelli che lo ignorano e non lo salutano come se fosse un cadavere ambulante), mentre invece si fanno le pulci ai familiari del disassociato che non devono avere con lui "associazione spirituale" (perché, l'adunanza cos'è?) e se possibile, se è un figlio maggiorenne meglio invitarlo ad andarsene di casa. Per chi ha disposto e perpetua tutto ciò, Matteo 7:22,23 si avvicina...

      Elimina
    2. Io rimango fermo e ossidato sulla mia convinzione che stiamo continuamente parlando di una situazione che è COMPLETAMENTE sbagliata in quanto PURA CREAZIONE UMANA e non ha nulla di scritturale. Già dal nome, si parte male" comitato giudiziario" dà proprio l'idea di santa inquisizione, secondo voi Gesù ha mai insegnato o pronunciato qualcosa di simile in tre anni e mezzo di insegnamento? NO. Nemmno PAolo, non io ma il l'unico e inimitabile apostolo dei gentili, scrivendo ai corinti ha mai pronunciato o fatto intuire dell'esistenza di un fantomatico comitato giudiziario? NO! Infatti scrive a TUTTA LA CONGREGAZIONE su come comportarsi su un determinato caso e il motivo non era perchè era diventato di dominio pubblico ma perchè all'epoca determinate trasgressioni, quando perpetrate da IMPENITENTI, coinvolgevano TUTTA la congregazione e necessariamente l'isolare un fratello richiedeva consapevolezza da parte di tutti e non un semplice ordine dall'ALTO e nella massima segretezza. Quindi che stiamo parlando? Ma è semplice di una creazione umana. Sappiamo tutti molto bene che Geova, creando l'uomo non lo ha dotato di caratteristiche quali il governo dei propri simili e il GIUDIZIO dei propri simili, infatti i risultati si sono bene evidenziati sia nell'uno che nell'altro caso assai disastrosi.

      Elimina
  21. La lettera di Giovanni, nella intenzione tradotta dalla lingua originale, non rende l’idea di un “saluto” di cordiale educazione (per come è inteso al giorno d’oggi ).
    Occorre calarsi negli usi e costumi dell’antico Israele per coglierne il reale significato.
    Giovanni introduce la questione parlando di apostati che si recavano nelle case con l’intento di sovvertire la fede negando la venuta di Cristo.
    L’apostolo si riferisce ad un cerimoniale di benvenuto in puro stile orientale, così come era in uso rivolgere a chi si recava in visita in una casa e ne veniva accolto con il rallegrarsi cerimonievole del padrone di casa.
    Si veda il riferimento alla nostra traduzione con riferimenti all’espessione “ non rivolgere un saluto” tradotta anche “ non rallegrarsi con esso” ovvero accogliendo con fragoroso benvenuto un apostata in visita pressso la nostra casa .
    Il fatto di negare un semplice buon giorno e buonasera di rispetto e cortesia, dovuto ad ogni individuo, l’abbiamo inventato noi.

    RispondiElimina
  22. Ma che piacere leggere i vs post. Sono commenti obbiettivi e mai denigratori. Anchio penso che lo schiavo abbia pronta nel cassetto la riforma sulle disassociazioni. Ma come sempre è progressivo. Ha incominciato per esempio con togliere agli A la responsabilitá di fare nomine e toglierle. Finalmente! Sapete i commenti dei fratelli della mia sala? Dicono:" cosi la smettono di abusare del loro potere!" Lo schiavo ha delegato agli A grandi responsabilitá e fiducia, come fece il Cristo con i suoi discepoli. Ma a differenza dei primi cristiani,,questi nominati hanno profittato dell'occasione per i propri vantaggi a discapito delle pecorelle. Perciò mi chiedo, vista l'incapacitá degli A di fare nomine teocratiche, quanto tempo passerá perche la smettano anche di disassociare senza i giusti criteri? Penso manchi poco!
    Io ho fiducia assolutá che lo schiavo ha a cuore gli interessi di cristo, cioè le sue pecorelle. Ma credo anche che non desideri creare scandalo e quindi pane per gli apostati. Ma le riforme sono giá in essere e non si sono fermate. Anzi! Arriveranno tempi duri per i pastori descritti in Ezechiele 34! E sono tanti, purtroppo. E se volete richiamare la loro attenzione su ciò non vi dico cosa succede. E se volete dirlo al C.O. Sapete come reagisce nella maggiornaza dei casi? Alzano le mani e ti rimandano dagli A, gli stessi che abusano del loro potere e stiate certi che ve la faranno pagare cara molto cara, ma in maniera "tecnocratica". Che Geova e Gesù abbiano cura delle loro pecorelle...un fraterno saluto

    RispondiElimina
  23. Ci sono questioni che Geova ha tenuto a spiegare senza mezzi termini, vedi idolatria, omicidio, opera di predicazione ecc . Ma su altre questioni come disassociazione o segnatura,voi avete trovato nella bibbia tutte queste postille ? Eppure ks, circolari, scuole per anziani dispensano disposizioni dettagliate.....e qualcosa appare nelle pubblicazioni. Ma mi sorgono spontanee alcune domande : se un individuo viene segnato perchè la sua condotta è cosi disordinata da far si che la maggior parte della congregazione ne sia turbata ma non si fa il nome nel discorso di segnatura, perchè io ( dico io per esempio ) se mi trattengo in compagnia di questo individuo vengo poi avvicinato dagli anziani che prontamente mi avverono della segnatura ? Ma se non è stato fatto il nome un motivo ci sarà !!! E perchè me lo devi dire tu anziano che il fratello è segnato ? Ma se io non ero a conoscenza del suo problema , ora ne sono a conoscenza e non è antiteocratico ? Non è pettegolezzo ? chi stabilisce quando decade la segnatura ? Possibile che devo attendere che gli anziani cominciano ad includere nello svago un segnato per capire che ora c' è il via libera per tutti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questione disassociazione; quell' annuncio della durata di 10 secondi ti rende da vivo e vegeto a morto e invisibile.Entri in sala e ti salutano ti sorridono e dopo quel fatidico annuncio sei stato come cancellato dalla faccia della terra, tu , il tuo passato, il tuo vissuto, le tue esperienze, il tuo dedicarti agli altri, la tua emotività , i tuoi sentimenti.....spazzati via con quel breve annuncio. Ma quello che mi domando è : andiamo in predicazione e senza pregiudizi predichiamo a tutti compresi peccatori ( delinquenti, prostitute, omossessuali ecc ), li invitiamo alle adunanze , iniziamo studi biblici con loro e nonostante forse continuano a praticare il peccato, li accogliamo con amore cristiano, saluti, sorrisi, li invitiamo a mangiare una pizza insieme a altri fratelli ed invece, un nostro fratello o sorella che ha servito zelantemente per anni, ora ha sbagliato, ha peccato ( NON MI RIFERISCO ALL' APOSTASIA anche se pure un apostata potrebbe ravvedersi in effetti ), ok viene giustamente disassociato, ma comunque continua a venire alle adunanze per hè vuole riprendersi e il risultato ? Il disassociato trattato come il peggio degli uomini ( e non venitemi a dire che lo si fa per amore, ma è solo una pressione psicologica ), e il noto peccatore del mondo accolto e coccolato ? Si spendono montagne di ore per strapparne uno al mondo e in 10 secondi ne gettiamo uno nel mondo solo a se stesso, senza aiuto ? L'aiuto non è dirgli nella visita annuale degli anziani " ......tu sai cosa fare per tornare, abbandonare la condotta errata ( ok è ovvio ), leggi la bibbia e le pubblicazioni e frequenta le adunanze". E questo sarebbe l'aiuto ? Questo è quello che posso fare da solo, ma una persona che ha sbagliato e già vive sensi di colpa, è debole, è da solo/a, ha bisogno di incoraggiamento e più che mai di stare con fratelli e rafforzarsi........sbaglio ? È giusta la disassociazione come provvedimento ed è giusto annunciare che " tizio non è più testimone di Geova", ma non è morto, è semplicemente alla stregua delle persone del mondo , ovviamente non sarebbe giusto che predicasse con la congregazione e non dovrebbe essere identificato come testimone di geova se non ha rispettato le norme bibliche, ma per il resto è sempre una ex pecora di Geova che va recuperata al più presto per non perderla !!!!!!

      Elimina
    2. Che senso ha dare disposizioni tipo " dovrebbero passare molti mesi, forse un anno o anche più " prima di prendere in considerazione la sua riassociazione ? Lasciamolo li ad aiutarsi da solo se ci riesce e se non ci riesce poi diciamo " che aveva un cuore malvagio ". Aveva un cuore si, ma era solo ammalato e andava curato, anche disciplinato. Il pastore non dice alla pecora che si è allontanata e magari si è ferita :" adesso fai da sola, il gregge sta la, quando saranno passati diversi mesi, forse un anno o anche più, tornerai nel gregge.Nel frattempo rimani in mezzo ai lupi !!!!
      Noooooo, spero davvero che nessuno nonostante i propri sbagli, debba passare un esperienza simile. Geova , un Dio che si, odia il peccato ma non il peccatore, un Dio che non tormenta nessuno , come può aver dato disposizioni simili ? Saluto o non saluto, se vive fuori casa o vive in casa, se minorenne o maggiorenne, se bastano pochi mesi o un anno, se lavorare con un disassociato o no, ecc ecc. E il fatto che su questioni come la segnatura o la disassociazione ci sia tanta confusione e tanta frustrazione soprattutto da parte dei fratelli le sorelle i familiari, è una dimostrazione che Geova non la pensa cosi, perchè Geova è sempre stato chiaro, limpido, trasparente , coerente nel dare disposizioni e indicazioni. Ma non si è sempre detto che la bibbia è paragonabile ad una lettera che un padre scrive al figlio ? Una lettera comprensibile e non difficile da capire ne da interpretare. Ed invece ci troviamo ad imbatterci in una valanga di informazioni aggiuntive su come comportarsi in tutti i campi e spesso disposizioni che agli anziani vengono date dettagliatamente mentre i proclamatori ne sono all oscuro. Ma vogliamo parlarne di quante cose,i proclamatori non sanno ? Dalla contabilità...questioni burocratiche...disciplina e come si valuta il pentimento....nomine ...comitati....adunanze degli anziani....adunanze con il sorvegliante.....requisiti....ecc.

      Elimina
    3. x F.
      Quello che leggi in 2 Tessalonicesi 3:14,15 non fa parte di un circolare inviata da Paolo agli anziani, ma di una lettera indirizzata a tutta la congregazione. Il che fa pensare che la "segnatura" avveniva tramite tramite un annuncio all'intera congregazione con tanto di nome del fratello che non era ubbidiente. Forse senza dettagli sulla condotta o sul modo di pensare, ma anche cosi la congregazione sapeva subito con chi limitare la compagnia. Antiteocratico è il metodo usato oggi di "segnare" senza fare nomi, perché cosi si induce a pensare male e dubitare magari della persona sbagliata, oppure mette in confusione chi non conosce determinati fatti e magari non capisce a chi e' riferita la restrizione.

      Elimina
    4. Io approfondirei il termine segnato come usato nelle Scritture.Non sono sicuro della sua applicazione odierna. Paolo parla di una cosa doversa dai passi di Matteo ? Siamo sicuri non si riferisse alla procedura della disassociazione ? Comunque non sono gli anziani a dover segnare ma la congregazione e i suoi componenti. La rrsponsabilità va posta dove Dio l'ha messa ovvero nella intera ekklesia il corpo.

      Elimina
    5. X Il Professore
      Se esaminiamo il contesto di 2 Tessalonicesi capitolo 3, andavano segnati coloro che non lavoravano (v. 10-12). Alcuni nella congregazione di Tessalonica avevano concluso che la fine era imminente, per cui non valeva la pena di dedicarsi a un lavoro ma alle "cose spirituali". Paolo, che sotto ispirazione aveva compreso che gli eventi attesi non erano così imminenti, avversa tale modo di pensare mettendo in chiaro che il lavoro e' un dovere per il cristiano. Nella prima lettera aveva già invitato ad ammonire i "disordinati" sotto questo aspetto (e ammonire era compito degli anziani), ma a quanto pare non era bastato e alcuni continuavano in questa forma di santa devozione (che si dimostrava falsa agli occhi di Dio) per cui ora era necessario tenerli "segnati". E' probabile che già la congregazione avesse ben chiari i nomi dei pigri che facevano sfoggio di santoccheria, quindi una volta letta la lettera in congregazione l'ekklesia ha capito subito cosa fare senza alcun annuncio o discorso di segnatura. Apro una parentesi, oggi i pigri tutti teocrazia, predicazione e poco o niente lavoro vengono considerati spirituali ed esemplari... Forse ci sono angeli che stanno trattenendo a forza l'apostolo Paolo dal presentarsi a Warwick per licenziare personalmente chi promuove tale atteggiamento dalle colonne della Torre di Guardia!
      Chiusa parentesi, e' probabile che per analogia le congregazioni abbiano adottato la "segnatura" anche per altri tipi di "disordinati": Da quelli che avevano idee apostate, prima che finissero per provocare spaccature nella congregazione, a quelli moralmente corrotti prima che agissero come lievito corrompendo altri. In questi casi, gli anziani (che avevano il compito di ammonire anche tali "disordinati") erano meglio a conoscenza dei fatti e credo fosse un dovere dire alla congregazione di guardarsi dagli "scogli nascosti" facendo emergere nomi e cognomi, ultimo appello amorevole con il "rimprovero" di tutta l'ekklesia prima dell'espulsione.

      Elimina
    6. Io metto in relazione la segnatura come passaggio del modo teocratico di operare adottato da Gesu ed esposto in Matteo.Prima parla al fratello da solo. Secondo passo porta con te 2 o 3 testimoni.Terzo passo se non ascolta parla alka congregazione.Qui entra in gioco la segnatura che serve alka congregazione per riprendere il fratello e se il fratello segnato o ripreso continua e non ascolta la congregazione deve essere espulso e perderà la comunione di fratellanza ma sarà trattato come una persona normale che non sia cristiano quindi con tutte le cortesie e attenzioni . Parliamo di peccati semplici non di malvagità o cattiveria.Li pptrebbero essere adottate altre misure a seconda della gravità.

      Elimina
    7. Il professore ignorantemartedì, 01 gennaio, 2019

      Comunque sia la segnatura deve essere a conoscenza di tutti e non solo degli anziani. Come anche la disassociazione.Ka congregazione decide se disassociare o no.Infatti Gesu disse che era la congregazione ad espellere e non il presidente della sinagoga. Un anziano può esprimere la sua opinione come fece Paolo a Corinto ma poi la congregazione decide e attua. Gli anziani possono presiedere queste riunioni che in realtà dovrebbero essere rarissime e solo nei casi in cui si siano fatti i passi scritturali. Cpmunque la disassociazione biblica è molto leggera e non contiene regole postume su ogni aspetto dei contatti umani. Si lascia alle coscienze individuali. Gesù quando lo considerava opportuno mangiava un pasto anche con esattori di tasse e prostitute dichiarate quindi pevcatori di buon livello

      Elimina
    8. Carissimi una cosa è certa. Abbiamo trasformato le congregazioni in aule giudiziarie e inquisizioni vanno e vengono. Il riserbo finto di questi comitati giudiziari non ha prodotto più privacy ma molti pettegolezzi e preti da paese. Sapete del prete che sa tutto di tutti ed entrava sotto le lenzuola delle coppiette ? Oppure sapeva ogni punto debole o per chi votava alle elezioni politiche. I risultati di questa giustizia non hanno portato le congregazioni a vistosi migloramenti. Siamo un pò piu protetti, ma di ingiustozoe ne vengono commesse migliaia ogni anno e i fratelli si sentono oppressi! Questo non vuol dire che bisogna smantellare tutto, noo!
      Ma dare un sostegno energico a chi in questi decenni ha dovuto subire il fare e l'ardire di "giudici" che giudicano x un compenso o come diremo oggi "per interesse"

      Elimina
    9. x il professore (o professore ignorante, non so se siano la stessa persona)
      Certamente Paolo conosceva il vangelo di Matteo, che fu il primo ad essere scritto e circolava nelle congregazioni. In Matteo 18 Gesù dice come risolvere contrasti tra fratelli per questioni di una certa gravità, come la frode o la calunnia. Però è possibile che Paolo si sia ispirato a Matteo 18:17 per consigliare ai Tessalonicesi la "segnatura" dei disordinati, quel passo infatti va inteso come tu dici.

      x 007
      Quoto al 100%

      Elimina
  24. Tutto quello che non compare nei principi delle Sacre Scritture
    è aria fritta . Farina del nostro sacco .
    Non serve a proteggere , non serve a edificare .
    Serve ad alimentare la montagna di burocrazia farisaica contro la quale
    Gesù stesso si scagliò . E non va a beneficio del gregge ma a beneficio di chi comanda.
    E a danno dei fratelli con cuore sincero .

    RispondiElimina
  25. Ricordatevi che a quel tempo operavano i doni dello spirito.
    Gli anziani erano nominati con l'imposizione delle mani, cioè tramite l'azione dello spirito. Avevano un autorita che oggi ce la sognamo!
    Era evidente che sapevano cosa significava "segnare". Oggi noi, siamo nel buio riguardo a queste cose, quindi si dovrebbe andare cauti nel prendete decisioni che influiscono fortemente sulla vita degli altri.
    Inoltre, questo fatto, cioè che non sappiamo come operare in queste circostanze, è un ulteriore prova che non c'è stata ancora la separazione tra il grano e la zizzannia, o i cosidetti lupi rapaci. Come potrebbe essere diversamente, non stiamo commentando le malefatte di chi ci guida? Gesu in Matteo 13 dice che i cristiani, il grano, " risplenderanno come il sole", ma tra noi c'è ancora tanta tenebra.
    Elishah

    RispondiElimina
  26. "Apro una parentesi, oggi i pigri tutti teocrazia, predicazione e poco o niente lavoro vengono considerati spirituali ed esemplari... "
    Ottima considerazione, Zaccheo.
    Altro che parentesi, bisognerebbe aprire un post su questo sacro concetto ed urlarlo a tutti.
    La "segnatura": disposizione presa nel primo secolo per combattere coloro che usavano la teocrazia come una scusa per non lavorare e mantenersi in autosufficienza, rivoltata invece dai vaccari scansafatiche contro gli stessi fratelli (che lavorano e si mantengono da soli).
    Sono gli effetti tipici di 'circolandia'...
    Tu chiedi come funziona le segnatura, loro, anziché aprire la bibbia e spiegarti, tirano fuori le mille circolari....
    Così la segnatura, anziché eliminare tutti gli scansafatiche e mantenuti della teocrazia, va a colpire la sorellina che esce col ragazzo del mondo...
    Chi le ha scritte tutte le circolari? L'apostolo Paolo?

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie