«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 27 luglio 2019

E' possibile avere un organizzazione infallibile ? Cosa dicono le Scritture



Una procedura ispirata menzionata nelle Scritture, fa luce sulla possibilità che oggi sulla terra esista una organizzazione infallibile o perfetta. La legge data a Mosè ci descrive  per filo e per segno , la procedura da seguire nel popolo di Dio, quando a peccare per ignoranza erano 4 tipologie di persone o gruppi:
1 Il sommo sacerdote o l'unto del Signore
2 L'assemblea degli anziani e sorveglianti di israele
3 Uno dei capi principali
4 Un anima tra il popolo  

Ho preso dal sito laparola.net le scritture in questione, potete poi confrontare con la nostra traduzione .


Levitico 4

Dal sito on-line  http://www.laparola.net

Legge dei sacrifici per peccati commessi per ignoranza

"1 L'Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: 2 «Parla ai figli d'Israele e di' loro: Se uno commette peccato per ignoranza contro qualsiasi comandamento, facendo qualcosa che non dovrebbe fare, 3 se pecca il sacerdote che è stato unto, rendendo così il popolo colpevole, offra all'Eterno per il peccato commesso un torello senza difetto, come sacrificio per il peccato.
"


I versetti successivi elencano tutta la procedura da seguire. Il sommo sacerdote o l'unto di Dio per chiedere perdono a Dio doveva attenersi scrupolosamente ad essa per ottenere il favore di Dio.



Quando invece a peccare
era un intera assemblea di anziani ? 
 
 

Sopra abbiamo notato cosa prevedono le Scritture nei riguardi di un alto membro  del popolo di Dio che pecca involontariamente. Cosa accadeva nel caso a peccare fosse un intera assemblea di sorveglianti o anziani ? Ricordiamo che stiamo parlando di peccati dovuti all'imperfezione, ignoranza ..
Levitico 4 :13,14,15  dice
"Or se tutta l'assemblea d'Israele commette peccato per ignoranza, e la cosa rimane nascosta agli occhi dell'assemblea, essa ha fatto qualcosa che l'Eterno ha vietato di fare e si è così resa colpevole;  quando il peccato commesso verrà conosciuto, l'assemblea offrirà come sacrificio per il peccato un torello e lo porterà davanti alla tenda di convegno.  Gli anziani dell'assemblea poseranno le loro mani sulla testa del torello davanti all'Eterno..."

 
 

Qui secondo il contesto, correggetemi se sbaglio, per assemblea si intende la totale adunanza dei nominati di Israele antico. Concludo con questa ipotesi,  perché il capitolo 4 di Levitico, parte dalla punta della linea organizzativa di Israele, (l'unto del Signore) e poi successivamente in modo logico tocca l'assemblea dei sorveglianti,  al versetto 22  il peccato di un capo principale (oggi lo potremo paragonare al sorvegliante di circoscrizione o ad un singolo membro di un comitato famoso) concludendo al versetto 27 con quello di un anima del popolo ( oggi un semplice proclamatore appiedato).
Inoltre come possiamo notare dal contesto, per questo peccato nascosto alla congregazione, una volta reso alla luce viene richiesto  che tutti gli anziani singolarmente  mettano le loro mani sul toro  portato davanti alle tenda di adunanza (dove si radunavano i sorveglianti). In modo che pubblicamente riconoscano il loro errore collettivo. Sembra evidente  quindi da queste prove che il peccato riguardi gruppi di sorveglianti e non il popolo in generale .
Quale riforma biblica introduce questa
procedura Scritturale ispirata ?
Che dire fratelli, ci sto ancora pensando, ma è evidente che  dobbiamo muoverci per ristabilire decenza e onestà  per riportare fiducia, zelo e amore nella fratellanza mondiale.
Alcuni punti interessanti su cui riflettere sono :
1 - Chi denunciava questi casi ? Se a peccare era il sommo sacerdote esisteva una procedura di denuncia anche per proteggere il denunciante ? Non era scontato.
2 - E quando a peccare era un comitato importante ? Come si veniva a sapere tra il popolo ? La legge incentivava la trasparenza e il dialogo ? Colui che denunciava era protetto dal sistema della legge ?

Ebbene sappiamo a titolo di esempio, che nel caso dei figli di Elì il popolo e i loro anziani andarono a denunziare i fatti ad Eli che ricopriva il ruolo di sommo sacerdote. Lui ascoltò, come era suo dovere fare, ma diede solo un semplice rimprovero ai sacerdoti corrotti. In quel caso la procedura non assicurò giustizia e amore. Dovette intervenire Dio, lo fece in modo inusuale e fuori dalle procedure. Emanò un giudizio contro Eli e lo fece recapitare da un semplice bambino ( non un nominato dato che non furono ascoltati da Eli ) e a quel punto la situazione venne portata ad una soluzione drastica che avrebbe potuto essere evitata. Quanto sarebbe stato meglio ascoltare le lamentele del popolo subito, attuando la riforma dei  sacerdoti.
3 - Dato che considero questo il popolo che serve il vero Dio, ogni soluzione deve venire dalle Scritture e dalla ragione umana illuminata. 


____________________________

25 commenti:

  1. Forse questo passo biblico contiene l'idea dell'Impeachment?
    Cosa interessante : questo passaggio scritturale evidenzia senza nessun dubbio l'imperfezione di ogni sistema teocratico composto da uomini peccatori che possono sbagliare singolarmente ma anche collettivamente e peccare semplicemente per ignoranza . Ma era prevista una procedura di AMMENDA, da compiere davanti a Dio e al popolo anche se non c'era premeditazione. Questo potrebbe introdurre altre riforme in merito ad errori su direttive impartite poi rivelatesi errate, con procedure ad hoc per chiedere perdono a Dio ed alla congregazione. Interessante che se si seguivano queste procedure si manteneva ordine, amore, pace e giustizia in tutta la nazione e Dio continuava a benedire anche nominati peccatori che però avevano accettato di fare ammenda pubblica

    Inoltre questo passo contiene l'idea ispirata che Dio si serve di un popolo sulla terra altrimenti perché dare loro norme e procedure per creare fiducia e pretendere sacrifici rivolti a Lui ?

    RispondiElimina
  2. Scusa 007 tu dici, giustamente,:'Signore "noi nella nostra Bibbia traduciamo Geova, ma citi delle scritture, in cui compare "Eterno "e nonsignore;penso che questi versetti siano tratti da una Bibbia, detta Protestante, se è così è bene dire che loro quando compare il tetagramma jahweh, traducono, "Eterno, detto questo la WTS e il CD,sono troppo orgogliosi per ammettere degli errori,e chiedere scusa accettando la,correzione da un semplice ragazzino, il ragazzino Samuele nei tempi moderni, sarebbe stato sottoposto a un comitato giudiziario, e se non mostrava pentimento, disassocciato al tempo di Samuele, lapidato. Poco importa che negli anni sessanta e inizio degli anni settanta, terrorizzassero le persone del mondo che sarebbero stati distrutti entro il mille novecento settanta cinque se non diventavano testimoni di Geova, e i fratelli e sorelle si sono ridotte in povertà sacrificando risorse materiali (tanto entro il mille novecento settanta cinque avrebbero perso tutto ugualmente),riducendo il lavoro, facendo una vita di sacrifici loro e i loro figli piccoli. Arriva il 1975,Armaghedon non arriva, e cosa fa e dice la WTS e il CD di quello tempo?chiede scusa?non sia mai, la colpa era nostra che ci eravamo fatti un'idea sbagliata della fine del mondo, entro il mille novecento settanta cinque, e che la Bibbia dice, che riguardo a quel giorno e a quell'ora nessuno sa eccetto Dio. Ora ci rissiamo con la fine del mondo imminente, e usa l'immoralita citando cosa dicono altri per dimostrare che siamo proprio alla fine, ieri mi sono riletto la svegliatevi del 22aprile del 1969 dal titolo "È PIÙ TARDI DI QUELLO CHE PENNSATE?andate a leggere, le citazioni storiche citazioni di persone eminenti, secondo Timoteo capitolo 3 in pieno adempimento e si vede una figura in cui una ragazza si ingneta con una siringa la droga. Corredato tutto di genealogia biblica che i 6000anni dalla creazione di Adamo finivano anch'essi nel 1975 dopo di che sarebbe incominciato il millennio di Gesù e i 144000 ,la WTS e il CD non chiederà mai scusa ma come schiavo fedele e SAGGIO si trincera dicendo che distribuisce cibo a suo tempo, e come tale lo dobbiamo far nostro e predicare in lungo e in largo, e se poi ciò che viene scritto e predicato non si avvera siamo noi che ci siamo fatti un'idea sbagliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una bibbia protestante. Sito web laparola.net.In quel sito trovi almeno 8 bibbie tra cui la Diodati e altre. C'è anche uno splendido dizionario con spiegazione dei versetti e termini biblici tipo il nostro Perspicacia

      Elimina
    2. Sì, generalmente YHWH viene reso Signore o l'Eterno, raramente viene vocalizzato come Yahweh o Yehowah.

      Elimina
    3. Cyrano ho fatto un post del tuo commento sulla disassociazione. Spero che il cd si renda conto che sta sbagliando prima che sia troppo tardi

      Elimina
    4. La vedo dura, caro Neemia.
      Lo dico con grande amarezza.
      Da come si stanno mettendo le cose (umanamente parlando) la minaccia dell'ostracismo è l'ultimo remoto appiglio da parte del sistema teo-burocratico per zittire i fratelli e poter spadroneggiare.
      Non a caso, tutto cambia e viene rinnovato, ma l'ostracismo, anziché allentarsi si fa sempre più aggressivo e ferrato.

      Elimina
    5. La disassociazione con i suoi provvedimenti disciplinari andrebbe riformata e ridimensionata in maniera adeguata alle situazioni, perché il discorso di "un po' di lievito che fa fermentare l'intera massa" non regge sempre, ergo gli allontanamenti dovrebbero funzionare in modo diverso ed adeguato alle situazioni, soprattutto discernendo meglio l'eventuale ostilità di un allontanato, e quanto sia vero il suo essere nocivo. Indiscriminatamente non va bene, è fin troppo ovvio.
      Ad esempio, si potrebbe far uso (magari riformando anche quella) della disciplina della "segnatura", quando si rivela REALMENTE necessario.
      Perfino chi risulta apostata, non è automatico che debba essere ostracizzato, se non è apertamente ostile.

      Figuriamoci, qui tutto il blog, ad esempio, sarebbe apostata.

      Elimina
    6. La disassociazione è una nostra invenzione.
      In breve:
      Le scritture - è stato ampiamente trattato nel blog - raccomandano in casi specifici e ben descritti di ammonire in modo grave fratelli che si macchiano di comportamenti gravi e trattarli come "uomini della nazioni".
      Ognuno di questi passi biblici, che non va estrapolato dal contesto, è posto in relazione ad episodi di grave apostasia o di comportamento palesemente e indiscutibilmente sfrontato e anti scritturale, osservato senza alcun margine di dubbio dall'intera Congregazione (non c'è processino a porte chiuse, fatto da uomini, a loro simpatia e discrezione).
      Non esiste nemmeno scritturalmente il concetto di lasciare ad altri uomini imperfetti la responsabilità di valutare un pentimento finto oppure, reale poiché gli uomini, secondo le scritture, non hanno tale facoltà né tale compito, che appartiene solo a Dio e suo figlio.
      Il levare un saluto - si noti la TNM con riferimento alla nota in calce- è una traduzione del tutto nostra della frase "non RALLEGRARSI " con esso, che è tutta un'altra cosa e si riferisce al salamelecco di benvenuto, in uso e costume orientale rivolto a ospiti e visitatori presso la propria casa - nella fattispecie apostati - con l'intento di sovvertire la fede e negare la venuta di Cristo.
      Il saluto di educazione e cortesia, nell'androne delle scale o nell'ascensore, o dovunque, che appartiene alla nostra cultura, non ha nulla a che vedere con quanto l'apostolo stava indicando.
      Il passo biblico del figlio prodigo riflette un atteggiamento completamente opposto verso chi pecca, pure in modo molto grave, di quello che è il comportamento dei tdg verso le stesse persone. Il padre è alla porta, gli corre incontro, fa il primo passo e lo abbraccia.
      Sicuramente il padre non si 'rallegrava' in precedenza col figlio peccatore, ma il suo non è un atteggiamento ostracizzante e di sicuro non avrebbe rifiutato una telefonata a priori, come ci ha insegnato la WT.
      Il resto: anno minimo di attesa e purga, domanda di riammissione, appello, ostracismo è aria fritta di nostra invenzione, applicata a discrezione da uomini imperfetti verso altri uomini imperfetti (e ho detto tutto....).
      Non scoperchiamo il coperto della segnatura. L'abbiamo già fatto più volte.
      L'esortazione ai Tessalonicesi, data da Paolo nella lettera, era di ammonire in tale modo chi, con la "scusa" della teocrazia, si rifiutava di lavorare, camminando in modo disordinato e vivendo a spese d'altri. I mantenuti teocratici, insomma....
      WT ha rigirato la frittata. Abbiamo reso allergici al lavoro coloro che hanno responsabilità ed abbiamo segnato la sorellina col ragazzo del mondo.
      Fate vobis....

      Elimina
    7. Concordo Voice con Te,
      Piu' passa il tempo e la disassocizione sarà più opprimente per il malcapitato e la sua famiglia. E'l'unico mezzo che hanno per poter contenere la massa.
      C'è un detto da noi al Sud "entri vivo e se esci, esci da morto".
      Red

      Elimina
    8. Ma certamente Red.... è fuori da ogni dubbio.
      Abbiamo cambiato integralmente il modo di predicare e di insegnare.
      Abbiamo eliminato quasi del tutto la carta in favore del digitale.
      Abbiamo modificato il modo in cui si tengono le adunanze, la scuola e i relativi programmi.
      Abbiamo stravolto il dna dei congressi, dei discorsi, dei video, dei filmati e delle rappresentazioni alle assemblee.
      Abbiamo introdotto ed ampificato lo streaming digitale..
      Abbiamo modificato l'intendimento delle vergini, di Gog di Magog, della presenza di Cristo, della separazione delle pecore dai capri, degli unti che saranno rapiti al cielo, dove e quando...e chi più ne ha più ne metta...
      Abbiamo una nuova Traduzione del nuovo Mondo, aggiornata.
      Abbiamo abolito tipi ed antitipi....
      Abbiamo "aggiornato" il re del Nord all'ultima release (Re del nord 3.0)..
      Abbiamo modificato 4 volte l'intendimento sulla generazione, negli ultimi 30 anni.
      Abbiamo modificato l'intendimento sull'uso delle frazioni del sangue.
      Abbiamo abolito le note di casa in casa e stravolto il concetto di prepararsi a fare visite ulteriori.
      Abbiamo fatto finta di adeguarci alla Privacy (o almeno, tanti così credono...).
      E tantissime altre cose..
      Ma L'UNICA che non abbiamo mai, nemmeno sfiorato, è la pratica della disassociazione e dell'ostracismo.
      Come mai?

      Elimina
    9. Voice... La carta quasi eliminata in favore del digitale è un'esigenza materiale, non un cambiamento.
      Semmai, era eccessiva l'avversione verso la Rete, che c'era fino ad un tot di anni fa, prima che venisse aperto JW.org

      La TNM aggiornata è più leggibile, decisamente.

      Quanto all'ostracismo, concordo. È l'unico cambiamento che andrebbe fatto davvero.

      Cyrano

      Elimina
    10. È impossibile Cyrano attuarla una modifica alla disassociazione,ci sarebbe un emorragia pazzesca
      nel rapporto mondiale,altro che 8 milioni,si dimezzerebbero subito,senza la spada di Damocle dell'ostracismo e via discorrendo.
      Si basa tutto sulla paura delle ritorsioni subite,se uno fa' marcia indietro è un morto che cammina.
      Così ben vengano gli ipocriti da doppia vita,ma in questo modo si preservono i numeri da sbandierare come siamo sempre i meglio.......ma de che,forse siamo diventati i meno peggio,ma anche su questo ci sarebbe da disquisire.
      Stiamo facendo una caduta in basso come non c'è ne mai stata,almeno noi abbiamo il coraggio e la faccia per dirla e ammetterlo,ma chi sta in alto continua impunemente a dire il contrario.

      MalcomX

      Elimina
    11. E qual è il problema dell'emorragia?
      Se escono vuol dire che avevano intenzione di farlo, a quel punto li tratti come chiunque delle nazioni se si comportano male, e li evangelizzi in tutti i modi che puoi, fino a quel Giorno... il giudizio spetta a Dio.
      E poi, tenendo i contatti con chi è fuoriuscito ma non è ostile, ci sono mille occasioni buone per evangelizzare ed incoraggiare, oltretutto si eviterebbe l'astio cieco di chi è fumante dalla rabbia umana per colpa dell'ostracismo di parenti ed amici...

      Ma davvero ci facciamo il problema dei numeri? Chi le vuole le congregazioni con buona parte di "doppie vite" e spade di Damocle? Cosa ci interessa di questo?
      Noi vogliamo la sostanza, e vogliamo la serena vita cristiana lungo tutto il cammino, in ogni modo possibile.

      Cyrano

      Elimina
    12. Cyrano forse non mi sono spiegato bene,ma il problema dei numeri non c'è li facciamo noi,ma se li fanno coloro che sono mantenuti dal sistema burocratico,poi per loro finisce la pacchia.
      MA fino a che riescono a sfangarla,facendosi mantenere da chi ha ancora il coraggio di contribuire
      per una causa oramai persa,per loro tutto di guadagnato.
      C'è gente alla bufalotta che non ha mai lavorato in vita in sua,ha sempre vissuto sulle spalle dei fratelli e hanno sempre avuto il coraggio di sputare sentenze sul mantenere un occhio semplice,
      non essere materialistici,ma trovare sempre i soldi a fine mese per contribuire e manterli,tutto il resto,mutuo,bollette,spesa ecc ecc è, e rimane un problema nostro.
      A questi sapere che molti conducono una doppia vita non gliene può fregare di meno,l'importante è che gli offrano vacanze e cene doc per loro e consorte,poi se prendono in giro il Padre Eterno a loro la cosa non li tocca.
      Ma come dicono le scritture,il giudizio comincerà proprio da questi sepolcri imbiancati.

      MalcomX

      Elimina
    13. Scusa, ma alla Bufalotta sono ricchi e facoltosi per caso?

      Chi dice che la riforma della disassociazione significherebbe per loro "rovina"?
      Troverebbero altro da fare, nella volontà di Dio, e penso che quello sia l'ultimo dei problemi.
      Penso pure che la doppia vita di certe persone ad essi importi. Non può certo governare su tutto la burocrazia... le coscienze parleranno pure, ad un certo punto.
      In generale c'è buona fede, ma penso che quello dell'ostracismo cominci a farsi sentire come un problema.

      Cyrano

      Elimina
    14. In realtà, per uno studioso attento delle profezie, questo "exploit" numerico per forza necessario ai piani alti per dimostrare ai piani bassi che noi siamo la 'vera fede', non ha fondamento scritturale.
      Però ce lo facciamo piacere...Con una mano diciamo che i numeri non contano, con l'altra sono quelli in realtà che menzioniamo spesso.
      Aumento di qui, aumento di là..
      Numero studi biblici, numero presenti alla commemorazione, numero ore, numero proclamatori... battezzati, cresciamo ...udite gente....
      Questa è solo propaganda che - per come la vedo io - non è sostenuta dalle scritture.
      Cristo indicò una strada stretta e pochi che la seguivano. Disse che seguirlo sarebbe stato inusuale, come prendere il proprio palo di tortura. La secolarizzazione dell'organizzazione che deve essere Santa ed in crescita a tutti i costi ha portato alla stampa di valanghe di numeri in (presunta) crescita ai quali i piani alti si appellano come prova della benedizione di Dio sul CD.
      Ma dove è scritto questo nella Bibbia? Che i veri adoratori sarebbero cresciuti nel tempo della fine in modo esponenziale? Da nessuna parte...
      Dove è scritto che sarebbero stati 'tanti'?
      E' solo un modo umano ad origine commerciale per dare una finta dimostrazione.
      In realtà Gesù disse: da questo conosceranno che siete miei discepoli SE AVRETE AMORE fra voi.
      Ergo potremmo essere in centoventicinque o venticinquemila ma il requisito è un altro e di certo non è numerico.
      Se abolissero la disassociazione WT e l'ostracismo?
      Sarebbe un'emorragia...? forse...è possibile.
      Ma almeno quelli che resterebbero potrebbero guardarsi in faccia e pensare che servono Dio per un giusto motivo, diversamente da tutti quelli che, fino ad un momento prima, si mettevano la giacca e la cravatta o la gonna al ginocchio e si atteggiavano a santoni e bacchettoni solo per inerzia e per paura di essere espulsi.
      Cominciamo a guardarci in faccia, chi siamo, quelli veri.
      Anche perché, se arriva la fine, non è la giacca e la cravatta o la paura di essere ostracizzati che ci salva, ma il cuore.

      Elimina
    15. Voce, per quanto riguarda l'aumento numerico penso che si rifacciano a "nel tempo della fine molti affluiranno al Monte di Geova", il riferimento è quello, ma ovviamente non voglio disquisire su questo, con tanto di "mietitura", e così via. In realtà questo potrebbe non dipendere dai numeri (se così fosse, potremmo pensare che Dio voglia salvere miliardi di persone e non solo milioni, Lui non vuole neanche una singola pecora smarrita), ed in ogni caso non giustifica un deterrente inumano e indiscriminato come l'attuale direttiva, che come dici tu è costante, sulla disassociazione con le solite conseguenze.

      Elimina
  3. Buongiorno. Scusate se scrivo qui ma non riesco a registrarmi. Come si fa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,in questo blog non c'è bisogno di nessuna registrazione.........puoi commentare liberamente.
      Buona continuazione

      MalcomX

      Elimina
  4. Per MalcomX5 agosto 2019 23:16

    condivido il tuo commento

    RispondiElimina
  5. @Cyrano
    Non ho scritto solo della carta.
    Il mio commento è chiaramente esteso a 360 gradi a dimostrare (per chi ha orecchi per intendere)
    che in qualsiasi campo, dall'insegnamento, alle profezie, all'intendimento ed ANCHE al digitale nonché alla rete informatica ...ecc. ecc. sono state apportate modifiche radicali negli ultimi anni.
    Qqual è l'unica cosa che non è mai stata toccata?
    Nessun lampo di luce progressiva che albeggia..
    Nessuna spiegazione nuova...
    Nessun intendimento aggiornato...
    Zero.
    Indovina indovinello...
    E' più chiaro adesso?

    RispondiElimina
  6. Voice, infatti alcuni di quelli non sono cambiamenti, ma sfumature tecniche (come il digitale che sostituisce in buona parte la carta), non c'entrano gli intendimenti, è stato come la stampa che sostituiva la scrittura a mano.

    Quanto alla disassociazione, quella non è stata toccata poiché considerata un intendimento definitivo (un po' come il fatto che ci sarà la Risurrezione, quella è una dottrina fondamentale e non si toccherà mai), e INFATTI la pratica della scomunica è legittima e scritturale... MA c'è un grosso MA, il MODO in cui è intesa la scomunica/espulsione/disassociazione, quella sì che andrebbe rivista per bene. Al momento, è una buffonata tragica.

    RispondiElimina
  7. Non è che sulla disassociazione non ci siano mai stati cambiamenti. Basta rileggere i due articoli di studio della Torre di Guardia del 15/1/75, almeno per sette anni rivoluzionarono il modo di comportarsi verso i disassociati ed attenuarono di molto l'ostracismo (anche se non risolvevano tutti i problemi). Mi accontenterei che quegli intendimenti venissero ripristinati, anche perché hanno basi scritturali molto solide, al contrario degli articoli susseguitisi dal 1982 in poi che sono andati ben "oltre ciò che è scritto". In una organizzazione intrisa di fanatismo e bigottismo sarebbe già tanta roba.
    Quanto al tema del post, meglio sfatare il mito dell'"Organizzazione madre", concetto preso a prestito dalla Chiesa Cattolica, definita "chiesa madre". Come siamo contrari al dogma del Papa Infallibile, non dovremmo accettare l'altro dogma del CD infallibile e "guidato dallo spirito di Dio". I Bereani sono definiti in Atti di "mente nobile", oggi nell'organizzazione rischiano di essere espulsi per apostasia se si sa in giro che fanno ricerche approfondite nelle scritture "per vedere se le cose (che dice il CD) stanno realmente così".
    Mi sembra che ultimamente nemmeno il CD insiste sulla "guida dello spirito di Dio", la seconda domanda del battesimo è stata modificata e la guida dello spirito di Dio non viene più menzionata. Ci si limita a far riconosce al battezzando che entra a far parte dell'"organizzazione di Geova".
    Senza entrare nel merito di questa affermazione (secondo me discutibile, ma è una mia opinione personale), prendiamola per buona e facciamo una riflessione.
    Per 1600 anni, l"organizzazione visibile di Geova sulla terra", che potremmo identificare con il popolo di Israele, fu sempre guidato dallo spirito di Dio? Egli guida chi si lascia guidare, c'erano Giudici e Re che cercavano la sua guida e ascoltavano le sue Parole, rispettando la Legge e i Profeti che Dio suscitava. Ma ce n'erano altri che facevano l'opposto, promuovevano la falsa adorazione, uccidevano i Profeti e vessavano il popolo. Quello era sempre il Suo Popolo, ma non sempre era guidato dal Suo Spirito.
    Perché oggi dovrebbe essere diverso? Dio "conosce quelli che sono suoi" e li conosceva anche in quei tempi bui, ma quelli che "non avevano piegato le ginocchia a Baal" in certi periodi erano proprio pochi, rispetto alla massa indotta da Re e Sacerdoti infedeli a pratiche corrotte.
    Quindi per me la risposta alla domanda del post è no, non è possibile avere un organizzazione infallibile, chi lo pensa dovrebbe rileggersi meglio la storia del popolo di Israele e della brutta fine che fece. Del resto le scritture sono state "scritte per nostra istruzione".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Zaccheo, dando un'occhiata alla WT 15/1/75 si nota un atteggiamento un po' più vicino a quello che vorremmo.

      Cyrano

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie