«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 29 luglio 2019

Una delle riforme più urgenti che ci avvicinerebbe al modo di fare di Geova e Cristo Gesù!

Io sono convintissimo (ed oltre) che l'ostracismo indiscriminato verso tutti i disassociati contribuisca solo a "buttare via" potenziali buoni fratelli, che hanno magari mancato per scarsa preparazione od altri motivi, e non necessariamente per cattiva fede.
Ed anche se fosse, trovo l'ostracismo totale non scritturale.






Il modo di pensare errato dei TdW


Il classico TDW obietterebbe "se è un fratello sincero, allora tornerà". Ne sei SICURO? - risponderei io.
Perché l'ostracismo di tutti coloro che ha amato per anni, potrebbe dare il colpo di grazia alla sua emotività, oppure indurre riflessioni e perplessità forti che non lo faranno più tornare. È davvero così che vogliamo che funzioni?


Francamente, penso che se esiste un "ostracismo" da applicare, esso dovrebbe essere rivolto solo agli oppositori violenti che rinnegano la Parola di Dio ferocemente, e non a chi ha avuto qualche sbandamento (magari ha semplicemente fumato e non è riuscito a smettere, oppure altre cose che si ripercuotono sulla spiritualità ma non giustificano l'ostracismo), o magari mancava di giusta preparazione, ed in tal caso, se ci si considera veri evangelizzatori, allora si dovrebbe predicare anche a colui che è stato sottoposto alla disassociazione (che, ribadisco, così com'è è antiscritturale), ma invece non gli si predica e non gli si parla, così non ha "accesso" all'evangelizzazione che dovrebbe essere rivolta a TUTTI... la visitina annuale degli anziani spesso non avviene neanche, e quando avviene non ha grande utilità poiché è frettolosa e solo di "verifica". Non gli si evangelizza, perché non gli si parla.


E perché mai? Fermo restando il contrasto scritturale, anche in caso di disassociazione ci si dovrebbe regolare caso per caso, magari ridurre drasticamente i contatti con una persona ostile alla fede, ma l'ostracismo universale non aiuta quasi nessuno, anzi crea attriti, angosce e depressioni, e produce disastri emotivi e spesso familiari ingiustificati.
"La lealtà a Geova è più importante". Certo, ma chi dice che c'è contrasto tra questa lealtà e l'amore per tutti? Chi dice che ostracizzare vuol dire essere leali?
Quali esempi biblici abbiamo, di persone ostracizzate per amore?

Ah, già! Abbiamo 2 Giovanni 9-11 che NON c'entra un bel niente con l'ostracizzare gli scomunicati/disassociati, ma indicava ben altre realtà.

Questa è la riforma più urgente in assoluto. Non si gioca con le vite dei cristiani.


da Cyrano 





Personalmente nell'arco del tempo mi sono espresso nel blog - e non solo io - in modo concorde su diversi degli aspetti che hai evidenziato, ovvero sulla pratica della disassociazione estremizzata e non in sintonia con i principi biblici, ma atta a stigmatizzare ogni comportamento non "in linea con l'organizzazione".

Un deterrente per impaurire e zittire reprimendo.
Abbiamo nel blog trattato in dettaglio questi aspetti, sottolineando molteplici scostamenti nella pratica WT, rispetto alle indicazioni contenute nelle Sacre Scritture che, invece, suggeriscono di proteggere la congregazione dai peccatori - palesemente - impenitenti agli occhi dell'intera Congregazione, ed in particolar modo indirizzate a coloro che si macchiavano di grave apostasia.
Il non rivolgere il "saluto" va - come correttamente traduce la vecchia edizione TNM con note in calce - inquadrato tra gli usi e i costumi orientali dell'epoca, laddove ad un apostata in visita presso la casa di un altro conservo cristiano, non era consigliabile offrire un'accoglienza con mille salamelecchi in uso nell'epoca orientale (TNM con riferimenti alla voce rivolgere un saluto traduce appunto: "non rallegrarsi con esso", cioè col visitatore).

Il saluto occidentale di educazione e/o circostanza che ci si scambia nelle scale o fuori dell'ascensore non ha nulla a che vedere con le indicazioni date dall'apostolo nella sua lettera. Tantomeno Gesù, nella parabola ispirata del figlio prodigo e nella vita pratica suggerì comportamenti di repulsione, distacco e vera e propria mancanza di rispetto e maleducazione verso chi aveva commesso peccati, anzi, diede l'esempio opposto, quello di rendersi avvicinabili e disponibili. 

Tutto il resto: comitato inquisitore di tre persone a porte chiuse, appello, riassociazione, esseri umani imperfetti in grado di vagliare il "vero pentimento" nel cuore, (cosa impossibile agli esseri umani ma facoltà che appartiene esclusivamente a Dio e Cristo, ecc.) di è contorno WT.
Ed è usata e pensata per gli scopi che hai descritto.
Con le dovute storture e devianze del caso.





_____________________

33 commenti:

  1. Fratello costrretto a fuggire, per la sua fedeltà a Dio29 luglio 2019 alle ore 15:40

    Ottime riflessioni Cyrano

    RispondiElimina
  2. Gesù disse che i nemici sarebbero stati i familiari, ma chi avrebbe abbandonato padre e sua madre per amore suo, avrebbe trovato Cento padri, madri etc etc etc..a chi diceva Gesù questo? É cosa dovevano accettare?,Dovevano predicare agli ebrei che dovevano accettare come riscattatore colui che avevano rinnegato e messo a morte. Lo dovevano accettare come il messia e riscattatore promesso, e confidare in lui per la vita eterna. E non per dimostrare come ha fatto la WTS e il CD che lo abina a 1°cor.5:13,e alla 2°lettera di Giovanni dove si dice che non ci devo mangiare e ne salutare, ma il contesto dice altra cosa. Sono d'accordo con te dall'ostracismo che è antiscritturale.

    RispondiElimina
  3. Wow, era una riflessione scritta di getto, non mi aspettavo diventasse un post. XD

    Comunque, benché il "concetto" di scomunica/disassociazione sia insito nelle Scritture, e quindi non inventato certo dalla WTS, risulta difficile conciliare con esse il totale isolamento, fisico ed emotivo, del disassociato, soprattutto per il fatto che le disassociazioni hanno motivi differenti, ma la conseguenza è la stessa per tutte.

    Infatti, non tutti i disassociati sono totalmente ostili alla Parola di Dio od oppositori feroci, il livello di allontanamento e le sanzioni disciplinari teocratiche dovrebbero essere proporzionate ed appropriate al caso.

    È degno di nota, sebbene poco utile, che l'attuale disassociazione intesa dalla WTS assomiglia un po' alla "scomunica vitando" presente nel diritto canonico della chiesa cattolica fino al 1965 (detta anche scomunica maggiore).

    Cyrano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa succede ai mormoni, con cui (purtroppo) abbiamo somiglianze direi allarmanti.. fra un pò forse anche la decima!

      Ho sempre detto che abbiamo preso dalle altre confessioni più di quanto abbiamo abbandonato.. dovremmo essere stati "purificati" ma mi sembra che di strada ce n'è ancora parecchia e non c'è volontà di farla..

      E poi se entri in chiesa per un matrimonio di un amico c'è pure chi ti guarda storto.. ma per favore..

      Elimina
    2. A proposito di mormoni.. avete mai visto i loro video? Li trovate su Youtube... sono pari pari ai nostri!

      ..sarà un caso che l'ultimo membro del CD è un ex mormone?

      Elimina
    3. @La penso uguale a te sui mormoni.
      E nutro le stesse perplessità da quando l'ultimo membro del CD è un loro ex.
      Cominciano ad essere non poche le analogie con loro ultimamente.
      Probabilmente, anche tra il Cd ci si porta dietro retaggi (chi cattolici chi di altre confessioni...)

      Elimina
    4. Per me le similitudini non rappresentano un problema, se una cosa è giusta o sbagliata, lo è indipendentemente da chi la dice o fa.
      Sono solo preoccupato per il degrado derivante molto spesso dall'ostracismo totale.

      Elimina
    5. @Cyrano
      Per me invece si, quando si intraprendono strade a dir poco strane...
      E noi, negli ultimissimi anni, siamo molto lontani da quello che siamo sempre stati e siamo molto più vicini a queste confessioni di quanto pensiamo.
      Quando poi vedo le sorelle in sala durante i cantici che sculettano a ritmo di danza, mi chiedo dove sono entrato...
      Tutto questo era inimmaginabile solo qualche anno fa.
      Sarà un caso?

      Elimina
    6. Questo fa parte dei segni dei tempi secondo me, i principi morali che diminuiscono, tanto fra chi è ateo, es in misura minore tra chi è cristiano.
      Ad ogni modo, mi riferivo al fatto che qualcosa di giusto o sbagliato, lo è indipendentemente da chi lo fa.
      L’ostracismo è il male maggiore, ora come ora.
      Io lo applicherei solo a chi è pericoloso in un modo o nell’altro.
      In tutti gli altri casi, si può discutere ed evangelizzare, perché come umani non possiamo emettere condanne definitive al posto di Dio.

      Cyrano

      Elimina
    7. Per esempio in questo BLOG non sono ben visti commenti di chi risponde tramite le scritture,è anche un segno dei tempi in esaurimento!

      Elimina
    8. Concordo Cyrano.Le Scritture parlano chiaro.Spero vivamente riformino la disassociazione rendendola come Geova vuole e non imitando le nazioni

      Elimina
    9. Cari fratelli riflettete: nell'Organizzazione non esiste nessun Comitato Giudiziario ma viene formato all'occorrenza. E se qualcuno minaccia di portare con se un legale,oppure minaccia il suicidio,allora il Comitato viene sciolto.
      Leggete bene "Pascete il Gregge". Perché?

      Elimina
    10. E' ovvio che i membri del corpo direttivo sono influenzati dalle loro origini mormoni o di paesi e famiglie comunità di provenienza. Infatti le recenti riforme di introdurre video strappalacrime e canti da chiesa evangelical-cattolica ne sono una dimostrazione lampante. Io ad esempio non li apprezzo e come me molti altri. Non li canto ma rimango in piedi con rispetto come quando c'è l'inno nazionale del mio paese. Anzi vi dirò che durante l'inno nazionale sarei tentato di cantare per le sue dolci note e musiche accattivanti invece non ho la stessa sensazione sui nuovi cantci cattolico-evangelical promossi nelle sale del regno e assemblee.
      Quindi rispetto ma saldo nel non partecipare

      Elimina
    11. Mi spiace Mission,non sai che ti perdi.......🙄 io invece sculetto a tempo di musica,facendo concorrenza alle sorelline che se lo possono permettere........😁😬
      Come siamo caduti in basso,in ogni senso 😳😱


      MalcomX

      Elimina
    12. @Neemia, a me piacciono, ma de gustibus.
      Lo reputo un aspetto secondario.

      Non mi hanno mai infastidito le “similitudini con...”, altrimenti bisognerebbe evitare un sacco di cose che fanno molti altri, e non avrebbe senso (ad esempio, giacca e cravatta come mormoni o evangelici di varie denominazioni)...

      Cominciamo col togliere l’ostracismo, che sarebbe una cosa benedetta sicuramente.



      Cyrano

      Elimina
    13. Malcomx gli occhi li porto ancora non sono cieco come Steve Wonder....vedo tutto anche tu che sculetti.....:-)))))))

      Elimina
  4. Dal 1914 viviamo nel tempo della fine.Ho apprezzato ultimo discorso congresso.Una lode.Finalmente un po di profezia

    RispondiElimina
  5. Abbiamo trattato molto spesso nel blog e in dettaglio, tutti gli gli aspetti della disassociazione, come praticata dalla Wt, ostracismo incluso, evidenziando, scritture alla mano, ogni dettaglio che non collima con il sano insegnamento.
    Si tratta di un teo-guazzabuglio che prende a "fondamento" scritture estrapolate dal contesto ed applicate, con la medesima aggressività e nel medesimo modo, a chi si macchia di pedofilia o a chi fuma una sigaretta.
    La Bibbia indica con precisione da quali individui allontanarsi e per quali motivi.
    Svariate volte traccia le direttive per il comportamento (seppure fermamente distaccato o ammonitore) che non è mai ostracizzante.
    Ci sono interessantissimi post e/o commenti nel blog, come dicevo molto dettagliati ed analitici, fatti in anni recenti, per chi ha voglia di fare ricerche. Anche sulle analogie con la scomunica.

    RispondiElimina
  6. Uno dei tanti link all'argomento disassociazione:
    https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2019/05/matteo-cap18-pensieri-su-chi-ha-il.html?showComment=1557235917549#c2189518355669028377

    RispondiElimina
  7. L'Ostracismo era inizialmente considerato dalla WT come una pratica farisaica non scritturale attuata dalla Chiesa Cattolica. Ad un certo punto invece la wt ha iniziato ad applicarlo ai propri aderenti nella maniera più tragica e con i risvolti più drammatici per chi lo subisce, col rischio che porti alla depressione e finanche al suicidio. E se mai produce un "ritorno", è solo per riconquistare gli affetti perduti e non per un sincero ritorno tra le braccia della wt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si c'era una svegliatevi! che condannava la pratica della scomunica indiscriminata, specie per chi criticava legittimamente il papato o gli alti gerarchi """"cristiani""""",definita come anti scritturale e presa in prestito dal mondo se non erro

      Elimina
  8. Ostracismo. S.M.1 Bando che colpiva, in Atene e nelle città che ne imitavano la costituzione, il cittadino ritenuto ritenuto pericoloso per la sicurezza dello stato:detto così dal frammento di terracotta (òstrakom)sul quale il nome del concittadino inviso veniva scritto da coloro che votavano nell'assemblea popolare. 2 figli. Severa condanna da parte dell'opinione pubblica:clamorosa messa al bando da una comunità o da un ambiente.( Dal Greco ostrakismos).Noi facciamo uso delle leggi del mondo guidato da Satana per terrorizzare ,chi e già dentro chi entra dentro e i familiari, che si rendono conto che, secondo loro non è la religione che pensavano che fosse quando sono diventati testimoni di Geova, perché non accettano più i cambiamenti fatti sulla Bibbia e per i quali sono diventati testimoni di Geova, questi se escono sono così pericolosi come nel 1°e 2°punto del significato di ostracismo?in questo caso mi sembra che sono stati invitati a giocare una bella briscola è piaciuto il gioco, provavano desiderio a giocare a briscola, si iscrivono a questo club diventando socio per giocare a briscola, ma una volta dentro i dirigenti, cambiano le regole e pretendono che si giochi a poker ma il gioco non piace proprio non piace il gioco tanto meno le regole imposte del gioco, dall'alto gli viene detto che essendo un'iscritto e socio le deve accettare tutte le regole esistenti e quelle che verranno in futuro, altrimenti sarà cacciato via in malo modo, nessuno avrà più contatto con lui, se non in casi eccezionali, compresi i familiari, non gli sarà più rivolto un saluto, e chi avrà contatto con lui o gli rivolgerà un saluto, avrà la sua stessa sorte. È così che succede, nella nostra organizzazione oppure ho detto delle inesattezze?

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti,
    io mi sono fatto un'idea riguardo, ovvero che non si potrà mai tornare indietro.
    Finche rivedi 100 volte le profezie sugli ultimi giorni ecc puoi sempre dire di aver capito male e non fai male a nessuno, ma come fai a dire <> dopo che magari per anni una madre non ha parlato alla figlia? un nonno non ha mangiato la domenica con i nipoti per paura del fratello vicino di casa che lo avrebbe saputo, il padre che non è andato al matrimonio del figlio?! per non parlare di tutti i litigi che ne suìeguono gli stati depressivi e gli eccessi delle persone sole che una volta soli "nel mondo" perdono la rotta. Il film "la ragazza del mondo" è un po esasperato ma è quello che succede nel nostro mondo. Non succederà come non succederà che si rivedranno altre regole restrittive e illogiche leggendo le scritture.

    RispondiElimina
  10. @Nessuno.
    La penso esattamente come te. Purtroppo..
    Anche se devo confessarti che, ormai, non mi stupisco più di nulla.
    Sono abituato a vedere e sentire di tutto dal podio e nelle pubblicazioni. Mi pare di assistere ai cambi di governo italiani, dove quello che arriva da del fesso a quello precedente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimenticate che una volta venivano ostracizzato anche i proclamatori non battezzati che a trasgredivano, poi cambiò intendimento.

      Cyrano

      Elimina
    2. Infatti ho detto che non mi stupisco più di niente...
      Da quando hanno messo i bancomat nelle sale assemblee mi aspetto di tutto, anche la lap dance..

      Elimina
    3. @Cyrano ok, ma non mi pare la stessa cosa. Passare da 100 a 0 .
      Poi da quello che ho potuto vedere e sentire gli anni scorsi, stanno stringendo ancora di più la tenaglia, io adesso sono ai margini (anche se mio padre dice che ormai si disassocia molto meno rispetto a tanti anni fa) anche perchè se ci pensi sarebbe controproducente il contrario il 70% delle persone che conosco non segue le regole per fede ma per paura, poi li vedi fare le cose di nascosto. Se sapessero che non c'è una pena esemplare vedresti i "mostri" in sala. Non sono un bacchettone, ho visto troppe persone ammalarsi pur di stare dentro e molti altri ammalarsi perchè usciti fuori, fare qualsiasi rinuncia a se stessi per rientrare e poi non riuscire a mentire a se stessi ancora e ancora e uscire di nuovo. Non esiste un equilibrio, va capito che al libero arbitrio andrebbe associata una buona base di tolleranza ai comportamenti umani, poi a causa dell'infanzia di chi è cresciuto in una famiglia cristiana, dove tutto è filtrato (in alcuni casi questo è un bene)iun adulto spesso non ha gli strumenti per valutare certi tipi di comportamenti, è comunque un discorso troppo vasto che non può essere risolto per come la vedo io con da domani "liberi tutti".

      E' come se dicessero da domani se hai due lire da parte e un pezzo di terra potrai costruire una casa di quanti metri senza nessuna conseguenza ovunque anche sulla spiaggia del mare, vedrai che gli ambientalisti di ieri saranno i palazzinari di domani.

      Secondo me il massimo che si farà e che si può fare anche da domani volendo senza nessuna conseguenza anche sul lato teologico sarebbe togliere la stupidaggine del saluto negato, verrebbero trattati un pochino peggio dei segnati e un pochino meglio degli attuali disassociati, e sarebbe già una gran cosa.

      Nessuno

      Elimina
    4. Lo so, ma proprio per quello che citi, ovvero "il 70% delle persone che conosco non segue le regole per fede ma per paura, poi li vedi fare le cose di nascosto" dà l'idea di voler riempire le congregazioni di santi apparenti, anziché incentivare la santità vera, come se bastasse questo, anche se una buona fetta lo fa solo per "salvare le apparenze", e questo talvolta è tragico.
      "Se sapessero che non c'è una pena esemplare vedresti i "mostri" in sala".
      Come sopra. Non può dipendere da questo, e le sanzioni teocratiche non devono incentivare una santità apparente. Ciascuno è responsabile della propria, non deve farlo per terrore burocratico. Infatti, così com'è, la disciplina della disassociazione crea santi apparenti e fuoriusciti in buona fede, in gran parte.
      Ti capisco perché ne ho visti tanti anch'io. Trincerati dietro famiglie ed agganci di amicizie che "coprono", ma senza condotta esemplare, se non di facciata.
      Io sono sempre stato coerente al 100% per le cose in cui credo, perché fanno parte di me, eppure vedevo tanti escamotage per salvare le apparenze di molti, mentre solo chi è più esposto viene sanzionato poiché "vulnerabile" (tipo me, che ero l'unico TdG in famiglia, circondato da familiari non TdG che mal tolleravano molte cose, a lottare da solo, ma giudicato dai "clan teocratici", per così dire, che non perdevano occasione per considerarmi "diverso", ed infatti sono stato disassociato due volte, perché sono troppo schietto e trasparente, entrambe le volte per "apostasia" e mai per trasgressioni materiali, anche se la prima riuscii a farla annullare in comitato d'appello, ma servì a poco).

      Io applicherei una sorta di "segnatura" a chi corrisponde all'attuale figura di disassociato, e magari riserverei l'ostracismo agli oppositori feroci ed ai soggetti pericolosi in qualche modo.
      Se una persona è in buona fede, anche se appare in errore, va trattata come il caso prevederebbe, secondo quanto la Parola di Dio e la coscienza suggeriscono, anziché ostracizzata e lasciata al caso, solo aspettando che il dolore la degradi per vederla tornare dopo mesi o anni di adunanze sotto ostracismo.

      Elimina
    5. Giuseppe di Arimatea (nik assegnato)3 agosto 2019 alle ore 11:15

      @Nessuno
      Io mi rendo conto leggendo la Bibbia che Geova ha il controllo totale, vero, come dici difficilmente potrebbero dire scusate ci eravamo sbagliati ma era per vostra protezione .. Ma se è anti scritturale, sicuramente Geova agirà, come non sappiamo ovviamente , ma non andrà avanti all'infinito a far sì che vengan disperse persone che gli appartengono.
      Mi ha fatto pensare ,atteo 25:26 ... Miete dove non ha seminato e raccoglie dove non ha sparso, ma chi ha cura dei suoi alberelli deve custodirli bene affinchè ne raccolga comunque interesse ... Lo so non ha molto senso forse però nel leggerla penso a noi .. Non come i seminatori ma i semi che potremmo dar frutto .. .
      Abbiate pazienza e scusatemi se non c'azzecca nulla comunque Geova ci farà capire ... O cambieranno le cose sbagliate o... Sappiamo che comunque agirà ..

      Elimina
    6. Quando usci la torre di guardia della correzione che ì proclamatori non battezzati che non dovevano essere più trattati come i fratelli e sorelle battezzati, quelli della congregazione andarono a fare visita a questi proclamatori non battezzati,disassocciati, dopo qualche mese venne IL CO, e fecce una lavata di testa a tutta la congregazione, che dovevamo aspettare la sua visita prima di andare a trovare i proclamatori non battezzati disassocciati.

      Elimina
  11. Neanche io mi meraviglio più di tanto,il Bancomat non è nulla con le ricchezze che hanno accumulato in tutto il mondo........stranamente nel libro Questa è la Via a pagina 181 viene detto quanto segue:
    Cosa `
    e in serbo per loro? Ges `
    u promette: “Il Padre
    vostro ha deciso di darvi il Regno”. Queste persone non saranno impegnate ad accumulare ricchezze sulla terra, che potrebbero essere rubate dai ladri. Piuttosto, il loro cuore le spinger `
    a a ricercare
    “un tesoro inesauribile nei cieli”, dove regneranno
    insieme a Cristo (Luca 12:32-34).

    RispondiElimina
  12. Geova ha il controllo totale, difficilmente potrebbero dire scusate ci eravamo sbagliati ma era per la vostra protezione. Belle parole, soltanto belle parole, nient'altro,mi spiego meglio;anche la WTS e il CD dicono che Geova ha il pieno controllo su tutto, ma i fatti mostrano il contrario,perché perché la WTS e il CD ha costruito tutto su pilastri portanti, che eliminandone uno crollerebbe tutto, con il fallimento della WTS e il CD. Prendiamo, il pilastro portante la fine tempo dei gentili, e Gesù Cristo messo sul trono nel 1914 e.v. come si arriva al 1914? Ci si arriva con la distruzione di Gerusalemme avenne nel 607a.e.v, per mano di Nabucodonosor, e non 20anni dopo nel 587a.e.v. E in merito la WTS e il CD vuole mantenere il controllo totale dell'informazione, disassocciando tutti coloro che attestano il contrario per apostasia, perché. Il motivo è semplice, se si amettesse che la distruzione di Gerusalemme avenne nel 587a.e.v crollerebbe tutto ciò che si è costruito sul 1914,l'intronizazione di Gesù, nel 1914 il riconoscimento come unica organizzazione guidata dallo spirito Santo, da Geova, l'inizio degli ultimi giorni o del tempo della fine, dal 1914.Carl Olof Johnson. Raymond Franz membro del corpo direttivo di quel tempo, lo conoscete. Carl Olof Johnson negli anni settanta era un anziano di congregazione,pioniere regolare, trova una persona interessata, ma che gli disse che la distruzione di Gerusalemme avenne nel 607a.e.v non avenne, ma avenne nel 587a.e.v. Carl Olof Johnson confidando come verità assoluta quella della WTS e il CD volle dimostrargli che avenne nel 607a.e.v. Ma rimase deluso, perché le prove portavano al 587 a.e.v. Fecce una ricerca personale (conosceva,il greco l'ebraico-aramaico etc),tramite la storia, archeologia e intervistando eminenti archeologi, e avendo anche dalla sua parte un eminente archeologo austriaco. Fecce una relazione dettagliata con tanto di documentazione accurata e la invio alla sede di bruklyn;gli risposero che non avevano avuto tempo di leggere la documentazione inviata (falso),Ma chiesero, ringraziandolo di fornire nome e cognome dei fratelli che sapevano per poterli contattare e avere uno scambio di opinioni, questo nel 1977.Carl Olof Johnson risponde ma non fornisce nessun nome e cognome dei fratelli che sapevano. La WTS risponde ringraziandolo e gli dice che non aveva avuto tempo di leggere la documentazione inviata, ma lo invitavano a considerare le sue ricerche una cosa sua e non divulgare le notizie,ma di attenersi, in merito esclusivamente a ciò che dice la WTS e il CD. A questa risposta della WTS e il CD, Carl Olofjonsson si dimette da tutti gli incarichi teocratici che aveva, e nel 1982 fu disassocciato per apostasia,demonismo etc, per avere detto la verità riguardo alla distruzione di Gerusalemme avenne nel 587a.e.v non nel 60a.e.v. Raymond Franz membro del corpo direttivo rimase perplesso dalla documentazione inviata precisa e accurata, che in seguito fu disassocciato anche lui. Proibito contestare,ciò che è il fondamento della WTS e il CD, pena disassociazione per apostasia e ostracismo IN conseguenze alla disassociazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che si sbaglia a disassociare chi non crede al 607 sono d'accordo. Non dovrebbe essere un insegnamento IMPOSTO e DOGMATICO . Io credo sia al 607, al calcolo dei 7 tempi e al 1914 come data segnata della Storia secolare e biblica. Daniele e Isaia pongono la fine dei 70 anni nel 607, quindi credo più a loro che ai 2 solo 2 storici che impongono alla comunità scientifica il 587. Quindi Daniele dovrebbe avere più rispetto essendo ispirato e un onesto servitore di Geova Dio e testimone oculare dei fatti.
      Ripeto se uno non crede al 607 non andrebbe disassociato anche se ne parla in pubblico. Andrebbe solo ammonito come si potrebbe ammonire bonariamente chi fa pubblicità ad un trattamento medico nella sala del regno, se inizia a fare proseliti e a creare dibattiti sterili che spaccano le congregazioni e sviano la nostra attenzione per cose spirituali. Ma non ci dovrebbe essere nessun processo nessuna inquisizione.
      Basta fare una semplice direttiva in cui si spieghi la situazione.
      "...cari fratelli, sappiamo che alcuni tra noi mossi da sinceri dubbi e dalla ricerca della verità, pensano che la data del 1914 e del 607 non abbia basi legittime storiche e in parti bibliche. Non possiamo affermare,( come invece viene fatto per le dottrine primarie delle Scritture che il 1914 sia una verità assoluta come il nome di Dio Geova riportato ben 7000 volte nelle Scritture), che siamo ispirati e perfetti nella comprensione scritturale , quindi il nostro obiettivo è annunciare la buona notizia prima che venga la fine, eliminando ogni dibattito sterile su questioni di secondaria importanza seppur importanti per la fede e il senso di urgenza. Quindi si decide che chi non ha la stessa veduta dell'organizzazione non debba sentirsi escluso dalle sue attività o dalla comune fratellanza, purchè non dia in modo esagerato e continuativo adito a dibattiti e opera di intenso proselitismo tra la fratellanza. Quindi seppur possa capitare di intavolare una discussione a livello profetico va evitato il continuo dibattere per cercare di far valere la propria posizione o di imporre il 607 a chi ha forti dubbi e viceversa. Nel frattempo si deve per motivi di unità nell'insegnamento portare avanti quello in cui crediamo oggi sia la giusta visione della profezia sui 7 tempi. Se un anziano non si sente di insegnare questo argomento alla congregazione può quando insegna pubblicamente e privatamente aggiungere che benchè lui personalmente non sia convinto del 607 l'organizzazione dice...questo e quello....oppure rifiutare una parte chiedendo l'obiezione di coscienza e di coerenza. Se faremo questo manterremo l'unità e la libertà al nostro interno senza creare perdite di tempo o inutili battibecchi che non portano a nulla di buono o creano confusione"

      Nel medesimo tempo vorrei che anche i sostenitori del 587 siano ragionevoli e non inveiscano contro i fedeli che credono al 1914 e al 607 come date segnate e bibliche. I passi vanno fatti in ambe le direzioni ma ad oggi non vedo ragionevolezza e senso di ricerca della verità anzi solo un azzuffarsi specialmente in chi è contro il 1914. E questo non è cristiano come non è cristiano disassociare chi non crede al 607 e ha dubbi legittimi secondo ricerche personali. Però questa modifica va fatta in un contesto generale di riforma inutile poi proibire la barba, sanzionare il pantalone stretto, mettere all'indice chi mette due orecchini o chi fa un piccolo tatuaggio. Canzonare chi gioca in una squadra o chi fa questo e quello. Oppure imporre a tutti i nuovi cantici quando non piacciono e danno di chiesa cattolica

      Elimina