«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

19 novembre 2019

Dove stiamo andando? 2° Parte

cancellato
_________________________________________________

36 commenti:

  1. Parte seconda del post di Y Rose. Geova vi protegga tutti nelle vostre prove e vi salvi dai cavalieri della fede. I moderni Doeg (vedi Perspicacia per conoscere chi è Doeg e che cosa ha fatto ai sacerdoti) o volenterosi carnefici di una burocrazia ""impazzita e fuori controllo"" siano dispersi dal potente braccio di Dio e dalla potenza della bocca di Cristo!!!!

    RispondiElimina
  2. Ghandi il saggio maestrogiovedì, 21 novembre, 2019

    Caro Fratello,
    non so in quale congregazione servi o hai servito. Io, non sono SKE o altro, ho servito come anziano in diverse congregazioni e non mi è mai capitato di iniziare l'adunanza con gli anziani senza preghiera e mai mi è capitato di litigare...anche se c'erano opinioni diverse non ho mai subito nessun tipo di pressione da parte di qualcuno (anche da parte di anziani beteliti o ex beteliti).
    Volevo solo chiarire questo aspetto, perche' altrimenti sembra che i corpi degli anziani siano solo delle lobby fredde e senza amore e sentimenti (cosa invece vista e provata). Che ci sia margine di miglioramento concordo su vari aspetti riportati su questo sito.
    Sicuramente un ottimo aspetto sarebbe il rivalutare le nomine di anno in anno in quanto si cambia anche dal punto di vista spirituale (amore per la parola di Geova e il mostrare le qualita' richieste ai nominati)e tornare ad una congregazione piu' vicina a quella primitiva senza esasperare titoli vescovili come membro del comitato xy, membro del corpo direttivo (i nuovi papi) etc etc. Una piacevole serata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con Ghandi in merito alle adunanze degli anziani.

      Elimina
    2. Caro Ghandi, per esperienza personale posso confermare solo in parte quello che dici. Sono contento per te. Purtroppo ho vissuto anche pessime esperienze.Anziani molestatori protetti da una sorta di immunità (non nella mia congregazione, altrimenti ne sarei stato corresponsabile), che tollerano pesanti molestie sessuali nella congregazione usando pesi e misure diversi, che tolgono di mezzo chi è scomodo e potrebbe 'fargli ombra' e altro ancora. Da anziano e da non anziano riguardo a me ed ai miei figli ci siamo trovati a dover scegliere tra essere anziani, pionieri regolari, fratelli associati o avere incarichi in congregazione SENZA ESSERE CRISTIANI, oppure a rinunciare a tutto questo PERCONSERVARE L'IDENTITÀ CRISTINA. Sia io che i miei due figli abbiamo scelto di conservare l'identità cristiana.Per 40 anni con la mia famiglia abbiamo attribuito le nostre pessime esperienze all'imperfezione umana Adesso, 8 su 8 +2,siamo pervenuti, ognuno per conto proprio, ad una conclusione diversa. Mi rallegro per te, Ghandi, anche se mi rendo che senza queste tristi esperienze difficilmente avrei raggiunto l'attuale consapevolezza. Quindi non so più se rallegrarsi per te o no...

      Elimina
  3. Vorrei ricordare di moderarsi nei commenti. Mancare di rispetto agli 8 membri del cd non è incoraggiante ne aiuta la riforma del sistema.
    Lo scopo del blog è smascherare i nominati furbetti e proporre riforme bibliche che facciano da argine a comportamenti disonesti.La dottrina fondamentale è verità i contorni sono rivedibili. Un corpo direttivo e degli anziani ci devono essere come dicono le Sacre Scritture si puo invece discutere del modello in cui si gestiscono queste nomine, come farle e chi deve farle secondo le Scritture. Smascherare i nominati è corretto come fece spesso Gesù ma mai parlo male o critico il sommo sacerdote anche sapeva che era corrotto. Gesù lo faceva x rispetto alla autorità. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio x portare avanti le riforme bibliche e portarle in agenda al corpo direttivo. I cavalieri della fede si oppongono alle riforme basate sulla bibbia e sguinzagliano i volenrerosi carnefici alla Doeg contro i veri consapevoli, ma il male non vincerà sul bene come disse Gesu fatevi coraggio io ho vinto i cavalieri della fede

    RispondiElimina
  4. Spiacente, di contraddire in parte, sia libero che Gandi.la mia personale esperienza porta a dire che IN alcuni casi la preghiera quando si radunano gli anziani non viene fatta, per esempio, un anziano è a conoscenza di un fatto, secondo lui grave informa gli altri anziani, la fretta è tanta, sì radunano, e vanno subito al dunque, senza fare la preghiera. È successo anche in un comitato giudiziario presieduto dal CO. Che senza fare la preghiera iniziale ha sfornato una marea di capi d'accusa, formulando il suo parere,riguardo alla colpevolezza del malcapitato, il malcapitato si difende, dicendo che le cose erano totalmente in maniera diversa da quelle elencate, e che il CO. Era stato informato male, ma nell'interrogatorio sia il CO. Che il comitato giudiziario sono andati imperterriti sui capi d'accusa contro, e non su ciò che che disse il malcapitato a difesa. Ora pongo la domanda, cosa sarebbe accaduto a un'anziana o,anziani del comitato che avrebbero in qualche modo la tesi del malcapitato?a voi la risposta. Concordo con chi ha scritto l'argomento.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra normale.
    Il sorvegliante parte fresco di nomina animato da un desiderio di carriera ma anche di essere un rafforzamento spirituale.
    Col passare degli anni ne vede talmente tante che comincia a dubitare del popolo di dio stesso.
    Poi arrivano direttive incomprensibili per una persona timorata di Dio.
    Ma come arriva la fine, e continuiamo a speculare nell'edilizia come dannati
    Poi gli dopo anni di fatiche vedono questi nuovi sorveglianti, sempre più tutelati, sempre più in carriera,con l'assicurazione pagata, con la macchina pagata, con i rimborsi per qualsivoglia motivo da richiedere alle congregazioni...
    Poi ti arriva la revisione della generazione, la fine imminente si allontana, e quello che rimane vicino è una organizzazione moderna, con meno cuore, ma più tecnologica, che sforna video caccialacrime o cacciaterrore, e capisci che i confini sono sempre più confusi.
    E allora vista l'eta che incalza... metti tutto nelle mani di Geova, se non disturbi i piani alti. arriverai sostenuto dall'organizzazione in qualche sala dove qualcuno si prenderà cura di te, mentre continui a prendere il tuo dono ...

    Ad una certa eta non si puo andare contro o perdi la pensione ! altro che la poltrona
    Enzo

    RispondiElimina
  6. Buongiorno. Il 90% degli anziani è corrotto e vendicativo. Dell’amore nemmeno l’ombra. I viaggianti? Poncio Pilato. Basta ricevere doni, mangiare bene e non avere grane.
    È una vergogna, ma è la realtà, purtroppo.

    RispondiElimina
  7. Brando: ma sei un Fratello? non credo, comunque non capisco come sei arrivato a calcolare la percentuale. sei stato in tutte le Congregazioni?
    un commento come il tuo, andrebbe immediatamente cancellato, anzi neanche pubblicato, lo scopo di questo Blog qual'è? dire delle stupidate, impressionare con degli Spot apostati, ma sono stupito e scoraggiato da questi commenti inutili e faziosi.
    Prego gli amministratori di fare più attenzione e impedire che ancora questo sig. Brando commenti stupidaggini.

    Ricordiamoci che siamo Fratelli e Adoriamo il Vero Dio GEOVA, che oggi sta utilizzando una organizzazione Terrena, migliorabile sicuramente e a suo tempo, se sarà SUA Volontà lo farà.
    grazie
    Willy William

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, purtroppo sono un fratello!!!! Ti posso garantire che parlo poco ma quello che dico è frutto di esperienza personale decennale. Ho chiaro (sempre per coinvolgimenti personali) come agiscono gli A e come agisce la congregazione centrale direttamente e attraverso i suoi rappresentanti. Quindi, per cortesia, Sig. Brando lo dici a qualcun altro e lo stesso vale per l'apostata....
      grazie

      Elimina
    2. Siamo qui tutti per adorare Geova al meglio delle nostre possibilità.
      Questa è la prima di tutte le regole.
      Non voglio prendere le parti di nessuno, sia chiaro.
      Ma ritengo che tanti di noi, per esperienza personale abbiano avuto sentimenti simili a quelli di Brando in svariate occasioni. E tanti di noi si siano rivolti ad anziani, altri anziani, Co, ecc. fino a risalire la filiera delle responsabilità nell'organizzazione. E, se adesso sono qui, se adesso SIAMO qui, è perché una risposta teocratica non l'abbiamo avuta. E forse nemmeno un atteggiamento teocratico. E manco speriamo più di averla, almeno nell'immediato.
      Ritengo che ognuno parli per se, e per le proprie esperienze personali, purtroppo spesso negative e deleterie, e quando Brando ha parlato del 90% si sia potuto - chiaramente - riferire alle persone (nominate) da lui direttamente interpellate e contattate.
      In alcuni casi di mia diretta conoscenza, non il 90, bensì il 100% dei nominati coinvolti in un caso (partendo dagli anziani locali, al CO, alla filiale, ecc.) ha sollevato in me più di un dubbio in merito all'atteggiamento, al comportamento tenuto ed alla propria buona fede cristiana.
      E allora?

      Elimina
    3. concordo con te voice .idem anche per me ,anche io sono un fratello e nella mia esperienza personale avuta coi nominati locali il 100% ha sollevato in me più di un dubbio in merito all'atteggiamento, e al comportamento " spirituale " tenuto, e lamentandomi con il co testuali parole mi somo state dette (questi avete ,e questi vi dovete tenere). be ... andiamo oltre .

      Elimina
    4. @fratelloconapevole
      Che bel CO...
      Immagina Cristo che, preso atto del comportamento degli scribi e i farisei, risponde: questi avete e questi vi dovete tenere.
      Quando fu necessario Gesù cacciò dal tempio chi non meritava di esserci.
      Ci sono due modi per assolvere grandi responsabilità.
      Uno è con gli attributi. L'altro senza...
      Evidentemente quel Co non apparteneva alla prima....

      Elimina
  8. Mi piacerebbe tanto poter dare ragione a Ghandi il saggio maestro e torto a Brando, ma per mia esperienza personale Brando è molto più vicino alla realtà. Per quanto riguarda la mia famiglia, mantenere l'identità cristiana è significato, di volta in volta, rinunciare alla nomina di anziano, poi di pioniere regolare, poi a tutti gli incarichi in congregazione. Per un un mio figlio la scelta è stata: agire secondo i principi cristiani ed essere disassociato o cedere agli anziani, agendo in modo non cristiano, ed evitare la disassociazione. So che a qualcuno può sembrare impossibile, ma è proprio così. Per anni ho creduto che questi e altri comportamenti riprovevoli fossero dovuti all'imperfezione umana. Ora sono arrivato alla conclusione che molto di tutto ciò è dovuto alle indicazioni della filiale, rappresentata dai viaggianti, e dal corpo direttivo della WTS.

    RispondiElimina
  9. Ognuno di noi qui può testimoniare, a ragion veduta, le proprie esperienze vissute con nominati e fratelli con incarichi (ma anche senza) a qualsiasi livello.
    Com'è comprensibile e come è venuto fuori anche nel blog, esistono fratelli degni di 'doppio onore', così come esistono veri e propri lupi in manto da pecore spinti da motivi non puri.
    Questi ultimi, quando si uniscono tra loro, creano a volte delle vere e proprie lobby a danno dei fratelli o di qualcuno a loro scomodo. Sicuramente col loro comportamento non fanno la volontà di Dio e non adempiono lo scopo per cui sono stati messi in quel ruolo.
    Personalmente ho avuto a che fare con fratelli e nominati umili e modesti, che si comportavano come il minore, vere e proprie perle rare, che si facevano e si fanno in quattro per il gregge, così come con veri e propri caproni ignoranti, furfanti, evasori, rissosi, maleducati, anche violenti e personaggi molto poco sobri che, alla stessa maniera, salivano e scendevano dal podio, davano consigli ai (poveri) fratelli e costituivano o presiedevano vari comitati.
    Sono uomini, siamo uomini e come tali siamo soggetti a questo genere di problemi.
    Il diavolo, chiaramente, nostro nemico, ci mette anche del suo...
    L'unica domanda (irrisolta) che mi faccio è: perché tanti di questi, dopo anni ed anni, sono ancora al loro posto. A fare (altri) danni.
    Dove comincia il marcio?

    RispondiElimina
  10. Certo che ci vuole un bel po di coraggio, a scrivere un paragrafo (11) come quello della torre di guardia di ieri. ( venite da me e io vi ristorerò )

    RispondiElimina
  11. Ma a parte la sparate del 90% io credo che il problema siano proprio i nominati. La vedo come Gesu che li criticava e smascherava. Non penso che il problema principale siano le direttive che sono una patte del problema ma anziani farisei che amano il pitere a tal punto da signoreggiare sul gregge come avevano avvertito le Scritture. Ecco perchè dare meno potere agli anziani potrebbe ridare respiro a noi pecore perseguitate da moderni farisei ipocriti e che hanno indurito il loro cuore dalla mancanza di fede e amore. Geova ci protegga, comunque cercate di moderarvi nei commenti qui vogliamo solo riportare di moda l onesta tra il popolo di Dio e non altro. I cavalieri della fede sono arrabbiatissimi e pieni di odio verso chi è consapevole di adorare solo Dio e non il vitello d'oro o struttura burocratica, qukndi sempre in guardia vigilanti nella preghiera

    RispondiElimina
  12. Willy,forse la verità sta nel mezzo,sicuramente non sono al 90% gli anziani disonesti,ma credo che ognuno ha provato questo senso di mancanza di amore verso la fratellanza,a prescindere da dove serviamo e da dove viviamo,tutto il mondo è paese nel senso che anziani meritevoli si trovano da per tutto,così come anziani da rimuovere subito,stanno dapertutto.
    MA sicuramente le colpe vengono dall'alto,da chi dirama direttive fuori da ogni contesto scritturale e da una marea di "nominati" frustrati che hanno il loro ego alle stelle quando si sentono onnipotenti e al di sopra di tutti.
    Purtroppo siamo arrivati ad un punto di non ritorno,perché più andiamo avanti e più le cose si fanno serie,
    i fratelli soffrono e i tempi si fanno sempre più duri,ma la congregazione non è quel paradiso spirituale che vogliono farci credere e di cui si vantano,poi per carità c'è sempre l'eccezione che non fa la regola,purtroppo

    RispondiElimina
  13. Perché mi censurate i commenti? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè si riferiva ad un caso personale con riferimenti precisi, non si può fare in pubblico . Evitare nomi noi smascheriamo comportamenti non persone singole evitiamo cosi problemi a noi e al blog. Gesù non menziono mai un fariseo per nome ma generalizzava sempre le sue denuncie contro quei nominati. È la miglior strategia teocratica e anche umana. Sulle direttive e corruzione nominati una postilla :

      Al tempo della legge sul Sabato la direttiva era perfetta eppure i farisei oopprimevano il popolo usando la legge come paravento o alibi. Insomma il bandolo della matassa è molto complicato

      Elimina
    2. Se il MODUS OPERANDI di alcuni è acclarato nella zona, di cosa si ha paura? Di che stiamo a parlare? Gesù generalizzava? E quando puntò il dito sulla casta dei farisei allora? OO7, TRASPARE DALLE TUE RISPOSTE (che tentano di mediare), SOLO UNA COSA "TIMORE DELL'UOMO". Come pensi che si possano rivelare le nefandezze di alcuni, se tu sei protettivo e omertoso verso costui?

      Elimina
    3. siete tremendi eh.....vi dico che per legge non si può fare e il blog non può andare contro la legge. Più chiaro di così non so che dirvi. Forza e coraggio!!

      Elimina
  14. la figlia di Ieftemartedì, 26 novembre, 2019

    Ho provato a fare una ricerca sulle nomine sul sito jw.org e indovinate tra le diverse risposte cosa mi è comparso?....
    "Come affrontare le ingiustizie" ...
    Allora lo sanno anche ai vertici che i nominati hanno questo hobby...Ma quello che più mi ha sbalordito è che non vedo l'intenzione di risolvere il problema, purtroppo non basta riconoscerlo, occorre prendere misure per estirparlo!
    Il tema che avrei voluto leggere doveva essere: "Come debellare le ingiustizie in congregazione"...
    Sennò scusate ma che ci stanno a fare i nominati?
    Se le nomine fossero a tempo anzichè a vita, certi elementi non avrebbero il tempo di iniziare a creare problemi ai fratelli leali a Geova, invece con il sistema vecchio e obsoleto che ci ritroviamo siamo tornati punto a capo del sistema degli scribi e farisei condannati da Gesù quando venne sulla terra, più preoccupati a proteggere se stessi, il loro potere e la loro posizione anziché le pecore di Geova....
    Non credo che Geova e Gesù tollereranno ancora per molto questo comportamento, soprattutto perchè dicono di agire sotto la loro direttiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio e Gesù Cristo hanno tollerato ben altro in duemila anni. L'apostasia già stava mettendo radici entro la fine del 1 secolo, Paolo e Giovanni lo sapevano ma pur essendone addolorati non poterono che lasciare le cose nelle mani del Signore. Eppure in quelle condizioni si fisso' il canone biblico, i copisti raccolsero i preziosi manoscritti biblici e li preservarono con copie accurate. La riforma protestante non risolse tutti i problemi, nemmeno Lutero era uno stinco di santo, eppure grazie ad essa la Bibbia usci dal chiuso dei monasteri per essere tradotta e stampata nelle lingue del popolo, che finalmente poteva leggerla. Con la scoperta del "nuovo mondo" in America fu un fiorire di "nuove sette" che tentarono la "riforma della riforma", convinti com'erano che anche gli adepti delle chiese protestanti riformate erano da evangelizzare perché tali chiese avevano abbandonato gli ideali originari, tra i quali l'attenersi solo alla Bibbia e a ciò che insegna. Dei dibattiti pubblici sostenuti da Russel abbiamo letto abbastanza. Io credo che se ci aspettiamo un intervento "diretto" di di Dio o di Cristo volto a risolvere situazioni come quelle descritte, potrebbe rivelarsi un aspettativa non realistica. Forse ci sarebbe da analizzare meglio qual è stato il loro modo di agire negli scorsi 2000 anni.
      Detto questo, la guida c'è, ed è la sua Parola scritta. Sta a noi, ciascuno per la propria parte, farla diventare "lampada al nostro piede e luce al nostro cammino". La nostra fede non può e non deve dipendere da cio' che i "vertici", CD compreso, possano dire o fare di buono o di meno buono. Questo perché dovunque e in qualsiasi tempo i cristiani abbiano cercato di organizzarsi con strutture piramidali e un "vertice" che cerca di decidere per gli altri, puntualmente il "vertice" è stato preso di mira dall'Avversario, e puntualmente li ha portati a prendere decisioni in contrasto con il volere di Dio e del Cristo. Non possiamo sostenere che dai tempi di Russel ad oggi chi ha diretto o dirige l'organizzazione ne sia stato o ne è certamente immune, perché purtroppo "grano e zizzanie" sono destinati a convivere fino alla mietitura.
      Quanto agli incarichi "a tempo", non credo che risolvano granché. Potere che passa di mano, ma non è detto che chi subentra sia migliore di chi lascia...
      Il problema sta alla radice: Primo, come si diventa "diacono" o (SM), e poi come si diventa "episcopi" (anziani o sorveglianti). Quali sono i requisiti "veri", secondo le scritture e gli esempi della congregazione del 1 secolo, che si devono soddisfare per questi due passaggi? Se ci ritroviamo anziani che non dovrebbero essere in quel posto, è anche perché tali requisiti non vengono messi bene a fuoco dall'organizzazione. Spesso si da più importanza all'ubbidienza (leggi yesman) che alle qualità vere. Così non ce ne usciamo. Ma è quello che vuole Satana...

      Elimina
  15. DIFFERENZE NUOVO LIBRO ORGANIZZATI

    VECCHIA VERSIONE 2015
    1. In base al sacrificio di Gesù Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la sua volontà?

    NUOVA 2019
    1. Ti sei pentito dei tuoi peccati, ti sei dedicato a Geova e hai accettato il modo in cui lui provvede la salvezza tramite Gesù Cristo?

    VECCHIA 2015
    2. Comprendi che con la dedicazione a Dio e il battesimo dimostri pubblicamente che oggi diventi testimone di Geova e che entri a far parte dell’organizzazione di Dio diretta dal Suo spirito?

    NUOVA 2019
    2. Comprendi che con il battesimo dimostri pubblicamente che oggi diventi testimone di Geova e che entri a far parte dell’organizzazione di Geova?


    CONSIDERAZIONI
    "il modo in cui lui provvede"
    Focus sul modo: tramite chi? In che modo?

    "diretta dal Suo spirito" frase che sparisce ovviamente per giustificare che tutti possiamo sbagliare, anche chi prende la direttiva

    RispondiElimina
  16. Io continuo a dirlo, e forse sembrerò ripetitivo, ma lo credo sinceramente.
    C'è solo UNA grande riforma da attuare, che è la causa di quasi tutti i problemi: la disciplina della disassociazione.
    L'ostracismo universale a chiunque venga allontanato è la pillola che contiene tutto il resto, gli abusi funzionerebbero fino ad un certo punto se questo non ci fosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cyrano
      Concordo. Al 100%.
      A conferma di ciò la pratica dell'ostracismo, generalizzato e non scritturale, non ha mai subito revisioni, luci progressive né ammorbidimenti.
      Anzi, più si va avanti e vengono a galla i problemi, più si insabbia ciò che accade in alto e si opprimono i fratelli con vere e proprie minacce di espulsione.
      Mentre chi sta in alto beneficia di "salvezze illimitate"...
      Mi permetto solo di aggiungere al tuo commento che una seconda, necessaria riforma sarebbe quella delle nomine che rispecchino i veri requisiti scritturali e non i propri
      amici e galoppini furbetti....

      Elimina
    2. È vero, ma ci rendiamo conto che tutto ciò potrebbe essere rivisto se non ci fosse quella minaccia sociale?
      Se metti in discussione un certo nepotismo, un conto è affrontare l'avversione, un altro è affrontare comitati giudiziari ed ostracismo. Per questo sono convinto che questo sia la radice di tutto.

      Cyrano

      Elimina
    3. Certamente Cyrano.
      Infatti la penso allo stesso modo.
      Tuttavia ritengo che per stravolgere alla radice tutto il sistema occorrono menti pensanti e soprattutto spirituali, oltre che eliminare minacce e paure adesso prepotentemente esistenti.

      Elimina
    4. Non credo che una riforma sull'ostracismo basti a risolvere tutti i problemi.
      Cos'è più importante dell'interpretazione biblica?
      Eliminare l'ostracismo come influirebbe su questo aspetto?
      Molti di voi sapranno che un tempo si asseriva che tutti gli unti della terra contribuivano agli intendimenti.
      Ma ciò non è mai accaduto in realtà.
      Fino a Knorr (incluso) il potere decisionale fu in mano ai presidenti. Dopo Knorr tale potere passò finalmente in mano al corpo direttivo (qualcuno ricorda l'adunanza annuale del 1971? Ci volle ancora un po' per attuare quanto espose F. Franz).
      Nonostante ciò, gli unti sparsi sulla terra non ebbero alcun peso neppure sotto la dirigenza del GB.

      Se realmente ci fosse una moltitudine di cristiani spirituali a contribuire sull'aspetto dottrinale e teocratici, allora si che si assisterebbe ad una riforma.
      Nel consiglio di molti c'è la riuscita.

      Saluti,
      JWTruman

      Elimina
    5. Scusa Truman, secondo me risolverebbe non tutto, ma moltissimo.
      La censura dei consapevoli ha questo unico motivo, verrebbero tutti disassociati ed ostracizzati.
      Parlare di riforme senza diventare automaticamente “apostati” per ora è impossibile, proprio per questo.
      Oltretutto non è esattamente biblico l’ostracismo generalizzato: ancora fatico a trovarne le basi.
      Posso ostracizzare gli individui pericolosi, fisicamente o per la fede, non quelli che hanno sbagliato qualcosa e sono stati vaccarizzati.
      Così com’è, la disciplina della disassociazione contribuisce solo a deprimere persone ancora buone e ad attrarre polemica e persecuzione.

      Cyrano

      Elimina
    6. @JWTruman
      non risolverebbe TUTTI i problemi.

      Di sicuro ci sarebbe meno spazio per chi abusa della propria autorità.

      Il problema dottrinale/direttivo è un'altro aspetto, secondo me.

      E concordo con te quando citi le parole di proverbi "Nel consiglio di molti c'è la riuscita": non stiamo dicendo che non ci debba essere un corpo direttivo, anzi credo che l'impostazione attuale con il "potere decisionale" su un gruppo ristretto di fratelli unti e di esperienza sia corretta.

      Il punto è un altro: per prendere decisioni si basano sui consigli di chi?
      I rapporti che ricevono dai CDF e i sorveglianti rispecchiano la realtà o sono falsati dalla convenienza?
      Siamo sicuri che questi possano liberamente criticare una direttiva se non sta producendo buoni effetti? O rischierebbero di essere defalcati e rimpiazzati e quindi se ne guardano bene dall'esporre apertamente una critica verso una disposizione? (come facciamo tutti d'altra parte)

      Elimina
    7. Sono d'accordo con entrambi, Cyrano e KK.
      Il mio commento non esclude la revisione della disassociazione.
      Intendevo che adottando solo questo provvedimento il grosso problema resta, ovvero dare voce a chi la vede in modo differente.
      GraIe,
      JWTruman

      Elimina
  17. Nessuno ha spoiler sul nuovo congresso 2020?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci son più le assemblee di una volta!!! Questo lo sappiamo già....:-)))))
      "1991 Amanti della libertà Divina" uno scossone in piena caduta paesi socialisti

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie