«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

17 novembre 2019

DOVE STIAMO ANDANDO: servono le riforme ?

cancellato
 
 
 _

35 commenti:

  1. Mi sorge una domanda : Ma se tutto è guidato dallo spirito santo di Geova , come fanno certi elementi a diventare anziani ? a sto punto anche gli altri anziani sono colpevoli della sua nomina , perchè evidentemente sono attratti più da alcune caratteristiche umane , che da quelle spirituali che richiedono i vangeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta è semplice, ma potrebbe essere difficile da accettare.

      Basta vedere il modello biblico.

      Ovviamente non si deve fare confusione, più o meno voluta, sul fatto che i singoli membri di una organizzazione che pretende di essere guidata da dio dovrebbero essere infallibili. Dato che tutti gli esseri umani sono imperfetti, Dio ha sempre usato esseri umani imperfetti, come Mosè, Davide e Paolo.

      Tuttavia, se lo Spirito Santo di Dio nel passato ha ispirato persone imperfette a mettere per iscritto le sue perfette parole infallibili nella Bibbia, e se viene detto che il suo Spirito Santo dirige il popolo di Geova attraverso l'organizzazione nello stesso modo oggi, allora tutto quello che scaturisce da questa "guida" è, in pratica, "ispirato" e deve risultare infallibile.

      Ne risulta che direttive, dottrine, nomine e quant'altro, elaborate IN UN COLLEGIO DI PERSONE e CHIEDENDO ESPRESSAMENTE LA GUIDA DELLO SPIRITO SANTO IN PREGHIERA, non possono avere margine di errore.

      Se non risultano tali, allora non si è guidati dallo spirito santo come si pretende di essere.

      E' molto semplice.

      Elimina
    2. Non è proprio come dice Roberto ma molti testimoni di Geova pensano sia cosi forse la maggioranza sia ai piani bassi che alti. Ma la verità la spiega molto bene Russell. Se il fratello che riceve la nomina è ONESTO, se chi nomina è ONESTO e fa la nomina in preghiera e seguendo non il proprio giudizio ma quello biblico e se alla fine la maggioranza di chi nomina propende per la nomina allora lo spirito ha giocato il suo ruolo, ma nulla impedisce poi al nominato di peccare e perdere i requisiti scritturali.
      In sostanza Geova ci dice che sia l'organizzazione che i suoi componenti PECCANO e possono perdere il favore di Dio o la sua benedizioni nelle faccende terrene che hanno a che fare con il regno.
      Ecco perchè i cristiani non sono esortati alla cieca ubbidienza dalle Scritture ma al contrario ad essere Bereani e a provare se ciò che ci viene detto proviene da Geova ed è scritturale, se non lo è non dobbiamo ubbidire avendo una coscienza addestrata e avendo Geova come Sovrano e massima autorità

      Elimina
    3. Potrei elencare milioni di casi a dimostrazione che i servitori di Geova non devono ubbidire nei casi di distorsione del potere. Due casi sono emblematici :
      Il caso di Saul che ordina ai corrieri di uccidere i sacerdoti colpevoli di aver aiutato Davide nella fuda dalla cattura. Essi disubbidirono ma Doeg uccise i sacerdoti e si rese colpevole davanti a Dio. I corrieri rimasero innocenti.
      Gionatan disubbidì a Saul e all'organizzazione fornendo informazioni sensibili e riservate a Davide su un piano architettato per farlo fuori dalla sua assegnazione eliminandolo. Grazie a questa soffiata Davide si salvò la vita .

      Elimina
    4. Neemia , tu dici giustamente che bisogna essere bereani , che bisogna accertarsi di ogni cosa , ma se poi per essere bereani si fanno solamente ricerche da chi riteniamo che sbagliano cosa cambia ? non è il cane che si morde la coda ?

      Elimina
    5. Salve, vi seguo dà un pò e mi sento di intervenire dato che l'argomento in oggetto mi sta molto a cuore. Alla domanda iniziale posta da lupo di mare vorrei aggiungere quest'altra: È capitato più volte, nei paesi in cui l'opera era al bando, che alcuni agenti del governo si siano infiltrati nell'organizzazione come spie. Costoro hanno fatto progresso fino al punto di diventare anziani. L'organizzazione stessa ne ha parlato, per cui nessuno può negare che si siano verificati casi del genere. Ora, come la mettiamo con l'operato dello spirito santo? Quando si è pregato per l'idoneità di quegli uomini, si può onestamente affermare che Dio abbia approvato la nomina di tali elementi? Come si può ostentare tanta protervia anche solo accennando al concetto di "infallibilità"?

      Elimina
    6. "Se il fratello che riceve la nomina è ONESTO, se chi nomina è ONESTO e fa la nomina in preghiera e seguendo non il proprio giudizio ma quello biblico e se alla fine la maggioranza di chi nomina propende per la nomina allora lo spirito ha giocato il suo ruolo"

      Questa è esattamente la confusione che si fa, non so sia più o meno consapevole o frutto di ingenuità. Se fosse così, come si distinguerebbe allora l'azione dello Spirito Santo? Se è "sufficiente" essere onesti e seguire la Bibbia, che ruolo avrebbe allora lo Spirito Santo?

      Le cose sono due: o un'organizzazione, un individuo, un gruppo di individui sono guidati dallo Spirito Santo, che quindi interviene quando interpellato eliminando la possibilità di errore umano, oppure no.

      I casi menzionati, infatti, in cui si è reso necessario disubbidire alla distorsione del potere, erano casi in cui chi esercitava il potere era stato rigettato da Dio e non era più guidato, quindi, dal suo Spirito Santo.

      Se è necessario fare la stessa cosa oggi, allora basta arrivare alla logica conclusione basata sullo studio delle Scritture.

      Ma, come dicevo, la conclusione potrebbe non essere facile da accettare.

      Elimina
    7. Roberto le Scritture incoraggiano ad essere bereani il metro di valutazione rimane la Bibbia,la coscienza e la ragionevolezza. Lo spirito santo si riceve in 3 modi : tramite le Scritture ispirate, tramite la preghiera sincera e non ipocrita, tramite l applicazione dei requisiti biblici, ecco che seguendo questi 3 canali si ha una nomina in armonia con lo spirito santo, bada bene non miracolosa o diretta, di nomine dirette ce ne sono state poche nella storia e rimangono a discrezione di Dio, allora si può dire che sono nominati dallo spirito o in armonia con le direttive dello spirito santo, sarebbe più corretto

      Elimina
    8. Dico la mia, ovviamente è solo il mio pensiero...
      Su come, quando, agisce lo spirito santo se ne sono dette tante e tante altre ne abbiamo tirato fuori dal cappello... ma anche qui non ne sappiamo nulla di preciso, anzi, non ne sappiamo nulla e basta.
      Abbiamo girato e rigirato la frittata a nostro vantaggio, quando occorreva innalzare - a posteriori - determinate scelte fatte dall'organizzazione, determinati avvenimenti che si erano conclusi in positivo, ecc., ci siamo lodati ed imbrodati chiamando in causa lo spirito santo. Quando abbiamo fatto cilecca, abbiamo fatto danni, anche terribili, dello spirito santo ci siamo dimenticati e forse era girato dall'altra parte o chissà che...
      Se l'organizzazione, i corpi degli anziani, i vari comitati (anche) giudiziari e chi più ne ha più ne metta, sono, come dicono, guidati dallo spirito di Dio in preghiera, lo sono sempre e non ad intermittenza.
      Se questo spirito agisce a singhiozzo, oppure si ritira, o è evidente che in determinate situazioni sono stati fatti danni incalcolabili al gregge, è la prova che facciamo e/o insegniamo anche diverse vaccate (perdonate il francesismo...) e che l'imperfezione umana ha la meglio.
      La bibbia insegna che, anche in passato, uomini che avevano l'approvazione di Dio, o che avevano ricevuto il suo spirito, l'hanno anche perso. Ma questi uomini avevano subito una condanna o una disapprovazione divina e non potevano pretendere alcuna ubbidienza dagli altri, anzi, spesso sono andati incontro alla morte per questo.
      Tutto questo per dire - ancora una volta - che, quando non sappiamo, perché non ci è dato sapere in dettaglio, come, perché e quando Dio agisce e per quale ragione, è meglio che voliamo basso, senza esaltarci e girare la frittata a nostro favore perché per contro, altre mille situazioni posso allo stesso modo essere additate come prova che lo spirito non lo abbiamo o non l'abbiamo avuto in molte circostanze, anche delicate.
      A riguardo, mi viene sempre in mente l'atteggiamento del corpo direttivo del primo secolo laddove, quando non aveva informazioni ulteriori, non si sbilanciò: "allo spirito santo e a noi è parso bene non AGGIUNGERE ALTRO peso...."
      E loro, lo Spirito, ce l'avevano davvero....

      Elimina
    9. Lo spirito smise di operare nel 98 E.V.quando Giovanni scrisse il vangelo e le 3 lettere. Fine delle trasmissioni.

      Elimina
    10. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

      O lo Spirito opera o non opera. Se non opera, allora cade tutta l'impalcatura.

      Ma fare cherry picking, quando va bene allora è prova che si è nel giusto e guidati dallo Spirito e quando va male è perchè non si è lasciati guidare dallo spirito, ah l'imperfezione, ah il singolo che è corrotto e tutte le giustificazioni di questo mondo, è solo un auto convincimento e auto inganno.

      Infatti ogni religione usa esattamente gli stessi ragionamento. Diventa una questione di gusto personale, dato che si perde il riferimento OGGETTIVO per distinguere una cosa vera da una falsa.

      Elimina
  2. Scusate se ancora una volta vado un po' fuori tema ma ho un quesito da porre e forse qualcuno di voi può darmi la risposta: un mio familiare ha ricevuto questoessaggio dal sorv .del gruppo:i sorveglianti di circoscrizione stanno facendo un sondaggio per sapere se ci sono fratelli che hanno subito ALMENO una condanna per aver rifiutato il servizio militare , servirebbe anche sapere in caso affermativo a quanti mesi /anni sono stati condannati.vi risulta che si stia facendo questo tipo di sondaggio ? Ed eventualmente per quale scopo ?

    RispondiElimina
  3. Scusate se faccio una domanda fuori tema per conto di un nuovo pi Pr.consapevole.I sorveglianti di circoscrizione stanno facendo un sondaggio per sapere se ci sono fratelli che hanno subito almeno una condanna per il rifiuto al servizio militare. Chiedono, inoltre, a quanti mesi o anni ammontava la condanna. Ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angi, roba vecchissima, e coloro che sanno, i periodi di tetenzioni variava, quindi anche i sorveglianti di circoscrizione sanno benissimo che non compare nemmeno nel casellario giudiziario. Angi, non capisco xkè ci tiri dentro i sorveglianti per scorgere cose ormai vecchie! Ce l'hai con un fratello conoscente?

      Elimina
    2. Stufo non è una cosa vecchia, ma una nuova direttiva.
      Per quanto riguarda che non compare sul casellario giudiziario non è vero purtroppo,perché quando fui condannato io mi dissero,i giudici,con il beneficio della non menzione,poi anni fa mi serviva un certificato e sul casellario giudiziario c'era la bella descrizione del reato,della pena e via discorrendo.
      Per toglierlo dovevo pagare un avvocato che andasse li dove fui condannato e chiedere la cancellazione dell'iscrizione sul casellario giudiziario,mi costava un botto e ancora me lo porto dietro.

      MalcomX

      Elimina
    3. MalcomX nel mio caso quando lo ricacciato il certificato del casellario, ero candido come un giglio!!
      Eppure sono stato dentro come tutti negli anni 80! Io ho fatto Boccea tribunale di Roma. Non credo che a seconda del tribunale cambiasse qualcosa. Se a Peschiera sia stato diverso, non so! Ma so di altri che all'epoca avevano bisogno del casellario, ed anche loro avevano sul foglio certificato bello preciso la scritta "NULLA". Non so xkè tu sei stato così iellato!

      Elimina
    4. Io sono stato a Gaeta e processato a Napoli,resta il fatto che sono rimasto male quando hai il beneficio della non menzione e poi ti ritrovi il certificato penale macchiato.
      Sicuramente sono stato iellato,ma oramai ci ho fatto il callo.

      MalcomX

      Elimina
    5. Guarda che é sufficiente chiedere la cancellazione,io penso di averlo fatto, ma piú che altro serve per i concorsi pubblici o statali

      Elimina
    6. Ciao fratelli, anche il mio certificato e completo della condanna fatta a Gaeta, ma viene specificato" obiettore di Coscienza" . non mi quasi mai creato problemi.
      volevo rispondere anche al fratello Angi : si! si stà facendo un sondaggio su tutti quelli che hanno mantenuto la neutralità, mi hanno chiesto quanti mesi ho trascorso ed io ho risposto : 13 mesi , tutti senza sconto dal 6/12/1976 al 6/01/1978. bei tempi.
      ciao fratelli, vi seguo sempre.

      Elimina
  4. Lupo, ci sei arrivato finalmente!

    RispondiElimina
  5. scusate se ho ripetuto due volte lo stesso messaggio ma sono un po handicappata col telefono e credevo che il primo fosse andato a vuoto.
    Ora provo a spiegare meglio il motivo del mio post , non ce l'ho con nessuno ma è proprio arrivata questa strana richiesta a un mio familiare che per altro , non frequenta da oltre un anno , riceve ogni tanto l'invito ad andare all'adunanza ed ora , insieme agli altri familiari è diventato consapevole ( siamo 9 più speriamo altri 2)per non sapere leggere né scrivere ( come si dice da noi) ha risposto al messaggio dicendo che queste informazioni sono riservate e non avendo neanche firmato la liberatoria sulla privacy non riteneva opportuno parlarne .il nostro dubbio era : che cosa importa ai sorveglianti di eventuali condanne per l'integrità se il problema non sussiste più già dal 2004 ? Cosa c'è sotto ? O se lo è inventato l'anziano che gli ha mandato il messaggio ?
    Mi rrendo conto che la cosa sia strana o addirittura poco credibile ma è vera e mi farebbe piacere sapere se altri hanno ricevuto richieste simili grazie e un saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angi facci piano ad inviare commenti,ne hai mandati tre uguali e insieme per essere moderati 😊
      Ho saputo anche io di questi sondaggi su chi ha fatto la cosiddetta neutralità o carcere militare.
      Gli anziani devono comunicare anche se sono a conoscenza di fratelli disassociati o dissociati,che hanno subito condanne per il militare e che pene hanno scontato nel carcere militare.
      Sinceramente non ho idea a che cosa gli serva,soprattutto anche per chi non è più TG,capisco che hanno bisogno di numeri,ma fino a questo punto,bah......

      MalcomX

      Elimina
  6. Confermo che la filiale sta facendo le richieste alle congregazioni di coloro che hanno sostenuto la neutralità chiedendo quando lo hanno fatto il periodo di detenzione o altro.
    Stamattina ho ricevuto la richiesta dal segretario della nostra congregazione

    RispondiElimina
  7. Sicuramente questo sondaggio servirà per un video da mandare ad un congresso o ad un programma broadcasting per dire “guarda come ci hanno perseguitato, ma quanto siamo stati bravi...”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso pure,a parte di quanto siamo stati bravi,io direi quanto siamo stati polli,a non usufruire del servizio alternativo,ma è vero che la luce a volte,spesso,va ad intermittenza e le cose si capiscono a singhiozzo,tanto è sempre il sempliciotto di proclamatore a rimetterci.

      MalcomX

      Elimina
    2. Allora non si accettava il servizio alternativo perché dovevi fare il giuramento, ma non ricordo in cosa consisteva, forse come impegno di fedeltà allo stato vivo o morto...e passato troppo tempo per ricordarmi i particolari, forse vi era anche il saluto alla alla bandiera

      Elimina
  8. Neutralità, nelle congregazioni sono alla ricerca di coloro che che sono andati in galera per la neutralità e i nuovi anziani che non sanno nulla di ciò,vanno dai vecchi fratelli nella verità ,non fidandosi neppure di qualche anziano, che ormai sono avanti negli anni;chiedendo loro, dà quanti anni sono nella verità, (Non possono vederlo dalle cartoline?)E sé avevano fatto la neutralità. Cornelio centurione romano ,ricevette LO spirito Santo prima di essere battezzato, poi fu battezzato, il centurione romano era a capo di una centuria formata da 80 soldati, poi divenne un'istruttore ferreo di questa centuria a lui affidata, e questa istituzione su queste centurie a lui affidate durava per tutta la vita, perché per il centurione romano non c'era congedo. La domanda é:dove si trova scritto che il centurione romano Cornelio,abbia fatto la neutralità?Cornelio centurione era e centurione è rimasto fino alla sua morte.

    RispondiElimina
  9. Avete visto i video provenienti da Melbourne in Australia un nutrito gruppo mi sembra fuori all entrata di un assemblea con cartelli in inglese che recitano la WTS non dice nulla sui crescenti casi di pedofilia nelle congregazione di tutto il mondo ma l organizzazione continua a tacere. Sergio

    RispondiElimina
  10. JWs form a CULTY barricade at JW Melbourne protest questo il titolo su youtube e questo il link https://www.youtube.com/watch?v=LMOR7sUruzc questo il link dove si vede la protesta pacifica

    RispondiElimina
  11. Ma questi sono fratelli?

    RispondiElimina
  12. Cito le parole di un cartello di un manifestante "la differenza fra una religione e una setta si vede nel momento in cui vuoi uscirne".

    Ci sarebbe molto da meditare.
    Se non ci fosse l'ostracismo:
    -quanti di questi sarebbero li a protestare?
    -quanti avrebbero parlato PRIMA che il problema pedofilia creasse davvero così tanti danni?
    -quante persone sarebbero più interessate al messaggio che portiamo?

    E' tutto qui il problema.
    L'ostracismo va riservato a casi che sono ben definiti dalle scritture.


    Direi che cade a fagiolo qualche citazione della rivista della settimana scorsa:

    "Inoltre, i farisei tenevano sotto controllo le persone attraverso la paura e l’intimidazione (Giov. 9:13, 22). Gesù, invece, le ristorava agendo con amore e parlando con gentilezza."

    "Gesù creava un ambiente piacevole e sereno per i suoi collaboratori ed era felice di addestrarli (Luca 10:1, 19-21). Metteva i discepoli così a loro agio che non avevano timore di fargli domande. Inoltre, desiderava conoscere la loro opinione (Matt. 16:13-16). Di conseguenza, come pianticelle in una serra, i discepoli fiorivano a livello spirituale. Assimilavano tutto ciò che Gesù insegnava loro e producevano frutto sotto forma di opere buone."


    "Non vorremmo mai assomigliare ai farisei, che se la prendevano con chi metteva in dubbio i loro insegnamenti e perseguitavano chi esprimeva un’opinione diversa dalla loro (Mar. 3:1-6; Giov. 9:29-34)."


    Cioè della serie: sappiamo bene che questi sono problemi che ci riguardano e dovremmo fare come Gesù perchè cosi le cose funzionerebbero di sicuro. Ma noi siamo noi, facciamo come vogliamo e te lo scriviamo pure sotto il naso. ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non hai posto la domanda più importante, che è il motivo per cui esiste l'ostracismo:

      Se non ci fosse l'ostracismo:
      -quanti TdG attuali rimarrebbero tali?

      Elimina
  13. Organizziamola pure noi una manifestazione pacifica contro l'ostracismo.
    AnonimoPalermitano

    RispondiElimina
  14. Non ho ancora capito se quelli della protesta di Melbourne sono dei consapevoli, o sono tutti apostati.


    Cyrano

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie