«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 15 gennaio 2021

Eri un membro della congregazione di Dio o stai ora pensando di lasciare ?


Non eri o non sei d’accordo
con qualche insegnamento e direttiva errata?


Può darsi che tu abbia lasciato la congregazione o voglia lasciarla, perché avevi o hai un diverso intendimento di qualche punto scritturale o non condividi alcune direttive di questa organizzazione.
Succede spesso oggi ed è successo spesso in passato, è normale dato che siamo tutti imperfetti e l'organizzazione commette molti errori e cambia spesso disposizioni. Inoltre nessuno oggi ha una guida MIRACOLOSA come nel primo secolo.

 Come gli israeliti che, una volta liberati dall’Egitto, ‘presto dimenticarono le opere di Dio’ a loro favore e “non attesero il suo consiglio”, così  potremmo
concludere con una "certa fretta" che, poiché l'organizzazione non accetta quello che secondo noi era o è il punto di vista corretto , si debba troncare i rapporti con essa  per coscienza.
(Salmo 106:13)
E' un tuo diritto e  va apprezzato chi si pone delle questioni di coscienza perchè dietro ci sono dei principi morali solidi.

Ma troncare con tutti i fratelli è una soluzione valida ? Quali risultati otteniamo ? 
 Non sarebbe  meglio, se ci è consentito, rimanere nella congregazione insieme al popolo di Dio, aiutando i propri conservi a studiare di più le Scritture? 


Geova opera attraverso un popolo o
attraverso i suoi servitori



È bene ricordare che Geova ha sempre operato attraverso un popolo anche quando c'erano re unti apostati o cattivi come Manasse, Saul e altri. Nei nostri giorni, nella congregazione si studiano le Scritture, anche se il livello è sceso rispetto a 30 anni fa si trattano principi scritturali e incoraggiamento. E' vero non sempre gli studi torre di guardia o i discorsi sono incoraggianti dobbiamo ammetterlo, a volte sono scoraggianti e abbiamo anziani che ti fanno cadere le braccia e venire la voglia di andartene al bar a prendere un caffè tanto sono disprezzanti verso i fratelli.

 Comunque abbiamo sempre spunti di riflessione su argomenti spirituali e possiamo tralasciare le cose che non sono incoraggianti da bereani confrontandoli con la bibbia.
 
 In realtà, chi discerne oggi il fatto che il Signore è già arrivato? Chi è impegnato nell’opera predetta? Solo quelli che sono associati ai cristiani testimoni di Geova!

Quando alcuni abbandonarono Gesù, l’apostolo Pietro disse: “Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna”. Pietro sapeva al di là di ogni dubbio che Gesù era il Messia. Sapeva che era una persona onesta e sincera. Oggi Gesù non è presente fisicamente, ma ha detto che sarebbe stato con il suo popolo fino alla fine e che avrebbe fondato un ekklesia o congregazione come colonna e sostegno della verità. (Giovanni 6:51-58, Luca 24:27, 32).
 
Questo principio è ancora valido oggi, in quanto Geova guida progressivamente i suoi servitori nel sentiero della verità, il suo popolo viene disciplinato quando pecca, il corpo direttivo viene disciplinato quando pecca di orgoglio, timore dell'uomo o cose del genere. Nella bibbia Paolo riprese Pietro quando fece preferenza tra giudei e non giudei. Il corpo direttivo fu scavalcato dallo spirito santo nella nomina di Paolo e in molte altre circostanze.
 
Quando gli apostoli erano duri a comprendere, Dio agiva lo stesso tramite altre vie, ad esempio Cornelio non era battezzato e ricevette lo spirito santo prima del suo battesimo cosa non corretta dal punto di vista della congregazione del primo secolo, ma che serviva a far capire loro come Dio la pensava in merito ai gentili non circoncisi.
 
Oggi Dio fa lo stesso, Adopera vie diverse da quelle ufficiali se i nominati della sede mondiale o delle filiali/congregazioni sono duri a comprendere che devono modificare qualche cosa nelle procedure o nella dottrina. Quando peccano ritira da loro il suo spirito ma lo continua a dare a famiglie e fratelli umili dell'ekklesia mondiale. Troverai sempre un fratello con cui parlare sinceramente nella maggioranza dei casi. 
 
 
 
Non stare con le mani in mano aiuta gli altri
 
 
 
Nel frattempo che arrivino i cambiamenti scritturali sperati, non sarebbe saggio aiutare i fratelli usando le Scritture e continuando ad operare insieme alla congregazione in questo sistema di cose egoista e corrotto ? Si. 
Naturalmente abbiamo il dovere di non ubbidire agli uomini se ci dicono di fare cose non scritturali, questo anche dentro la congregazione.
 
Nel popolo di Dio possiamo anche scegliere di non contribuire per la struttura organizzativa e magari dare aiuto a chi è nel bisogno localmente o fuori. Possiamo decidere di astenerci dal cantare cantici che danno risalto alla struttura anziché a Dio stando rispettosamente in piedi senza cantare.
Possiamo predicare usando solo le Scritture se lo vogliamo o strumenti che pensiamo siano in armonia con la bibbia., sempre con rispetto.
Possiamo sostenere i fratelli che soffrono a causa di anziani dittatori, dando consigli e istruzione sul come affrontarli scritturalmente e con le procedure giuste, essendo cauti e innocenti come colombe . Aiutate gli altri ad essere Bereani consultando le scritture prima di decidere o ubbidire alla cieca. Aiutiamoli a Calcolare la spesa.
 
Possiamo radunarci con amici fratelli che non adorano la struttura  bensì Geova, sono ragionevoli  non sono maliziosi, non pensano male di chi ha lamentele legittime e scritturali da fare. 
 
Incoraggio chi è fuori a rientrare, appena possibile, a chi pensa di mollare  riflettete bene in preghiera le proprie decisioni. Chi si è dissociato provi a rivalutare la propria posizione se possibile alla luce delle Scritture. Se siete fuori e non avete fiducia nell'organizzazione non vi considerate strani, anzi, è normale avere dubbi e incertezze o sicurezze sbagliate perchè fanno parte della vita di tutti. 

Per chi è dissociato :

Non odiate i fratelli, non fate del male, trattate bene anche quei fratelli che sono stati cavalieri della fede pur rimanendo fermi verso il Signore. Sperate sempre. Amate la vostra famiglia. Leggete le Scritture senza le pubblicazioni o se vi danno fastidio le nuove pubblicazioni usate le vecchie dal sito che sono più spirituali.
 Non diventate troppo secolarizzati state attenti! Date l'esempio da fuori ai fratelli che vi osservano. Lodate il Signore quando potete. Dite la verità. Siate bravi.

Consapevoli che ogni persona ha libertà di scelta Dio benedica ogni persona onesta e sincera nella continua ricerca della volontà Divina per noi, in qualsiasi stato si trovi attualmente
 
 
Neemia
 
 
 
 
___________________________ 


62 commenti:

  1. Apprezzo Mission questi tuoi pensieri,che vogliono incoraggiare ad essere positivi e perseveranti,ma sarai d'accordo con me che la cosa non è semplice ne funzionale,mi spiego meglio.
    Se come dici tu non sono d'accordo con un cantico che idoleggia l'organizzazione,piuttosto che Geova,mi astengo a cantarlo.
    Se in predicazione uso solo le scritture,attenendomi a ciò che è scritturale,o se cerco di radunarmi con altri fratelli consapevoli,non pensi che il solito anziano crestone e arrogante vedendomi che non partecipo al cantico,o sentendo che uso solo le scritture in predicazione e che mi raduno con altri fuori dal coro,non organizzi una spedizione punitiva mascherata da "visita pastorale" per farmi redimere a tutti i costi?
    Ti dico questo,fratello mio,perché ho notizie certe,di molti fratelli sinceri e zelanti per Geova,ma non per l'organizzazione,che sono stati fatti fuori,perché non allineati ai dogmi organizzativi e per questo ritenuti
    pericolosi per l'unità della congregazione.
    Sono stati marcati ad uomo,spiati,controllati,anche mediante amicizie melliflue,per cercare il pelo nell'uovo
    così da poter avere motivi per formare il cosidetto comitato tritacarne,e dove non hanno potuto o dove non ci sono riusciti hanno fatto in modo di isolare il presunto "apostata" facendo una compagna denigratoria mirata,additandoli come non buone compagnie e via dicendo..........
    Lo so che non in tutte le congregazioni può essere cosi,ma in quelle che regna questo clima da caccia alle streghe,si vive in situazioni invivibili in cui viene messa alla prova la qualità della fede della persona,ma poi quando la cosa si esaspera e dura a lungo,può essere sfiancante e deleteria.
    Questo clima ti può portare allo scoraggiamento e all'inattività,ma non perché non si ha più fede in Geova,ma non si ha più fede nella famigerata e usurpata frase o ritornello,aspetta Geova.


    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MalcomX concordo con te in tutto e per tutto. Massima attenzione, specialmente in congregazioni dove spadroneggiano burocrati, passacircolari, volenterosi carnefici e cavalieri della fede, comunque se un corpo di anziani architetta l'espulsione di un fratello sincero (esempio Nabot della bibbia o Iefte) non sarà la prima ne l'ultima volta, la cosa che dispiace è che non abbiamo materiale stampato dalla società che tratti questi argomenti scottanti e scandalosi si fa solo finta che non esistano. Pensano che basti fare una scuola di 1 settimana o 2 settimane agli anziani e ai sorveglianti sia sufficiente per portare giustizia e amore nelle congregazioni.
      Per raccontare un esempio pratico accaduto 10 anni fa in una congrega.

      Un anziano famoso** e molto usato dall'organizzazione anche per le assemblee e per i comitati giudiziari e non solo, aveva una doppia vita notata da diversi fratelli delle congregazioni vicine.Chiunque osasse portare all'attenzione questo fatto è stato immancabilmente circondato e accusato di fare calunnia o pettegolezzo grave.Solo dopo anni di vessazioni venne fuori la realtà delle cose e il nominato fu disassociato giustamente. Ma i danni erano già stati fatti almeno 3 congregazioni decimate nello spirito e nel numero!!

      Se la riforma delle nomine fosse stata in vigore già 20 anni fa questo fatto non sarebbe andato avanti per molto. Perchè direte ?
      Perchè se la nomina viene fatta dall'intera congregazione e non solo dagli anziani si ha una visione più ampia e si può meglio giudicare chi è ancora idoneo per servire da nominato. Quel nominato non sarebbe sicuramente stato eletto come anziano e probabilmente neanche chi lo proteggeva per finta amicizia o timore dell'uomo. Geova potrebbe agire tramite l'intera congregazione per stabilire giustizia e amore oggi il tutto viene limitato ad anziani che propngono amici o chi la pensa come loro e poi si mettono d'accordo a tavolino continuando a fare danni nelle congregazioni specialmente dove operano dittatori o elementi che riescono a manovrare altri che sono anziani deboli e poco coraggiosi.

      In sostanza i fratelli sanno giudicare meglio un anziano perchè lo vedono operare tutti i giorni, sanno se è un dittatore se malmena le pecore quando fa visite pastorali, non possono essere ingannati perchè in prima persona vedono l'operato sulla loro pelle e quella dei familiari.

      Nel frattempo però vorrei incoraggiare a non prestare il fianco ai cavalieri, con cautela dove si può fare alcuni consigli possiamo adottarli se invece non siamo in una congregazione consapevole e cristiana ma succube dei passacarte o dei cavalieri della fede meglio stare attenti, Geova sostiene comunque tutti noi proteggendoci da danni permanenti. I cavalieri della fede hanno grande potere ma alla fine il giudizio non spetta a loro ma a Dio quindi li valutiamo per quello che sono di fronte a Dio.



      I particolari e i ruoli sono stati modificati per privacy

      Elimina
  2. Malcomx, ti bollano con un termine "comportamento ambiguo e sospetto" ... e sei bello che fritto

    RispondiElimina
  3. Servitore di ministero12 gennaio 2020 alle ore 17:14

    Scusate e la prima volta che commento sul blog, e voglio dire la mia è cioè che MalcomX ha ragione di come descrive certe cose che avvengono nelle congregazioni è tutta verità la pura verità quello che ha riferito, una cosa che sta avvenendo ad un fratello dalla mia congregazione, un ottimo, zelante è bravissimo fratello che è stato fatto fuori dal Sorvegliante di Circoscrizione il quale lo ha isolato in tutta la circoscrizione, roba da querela per le cose che il Sorvegliante va riferendo ai nominati su conto del fratello, ma tutti tacciano, tutti chinano il capo pur sapendo la verità, tutti muti e tutto pare andare bene. Io con alcuni fratelli e qualche anziano ci stiamo meravigliando di tutto ciò, spero Geova intervenga o in sua vece le autorità preposte, basta solo una denuncia. È scandaloso che avvenga una cosa del genere, mi meraviglio dell'ufficio servizio della betel che sa, conosce (sempre a detta del Sorvegl. di Circ.) e sta permettendo una cosa del genere. Con questo comportamento poco cristiano non andiamo lontano fratelli, i dubbi si insinuano sempre più e la fede vacilla ancora di più a motivo di questi dubbi giustificati. Personalmente sto pensando di buttare la spugna poiche non vedo niente di buono per il futuro, solo personaggi arroganti, dispotici, interessati solo alla loro posizione e non alla cura dei fratelli.

    RispondiElimina
  4. Io non ne posso più.. vorrei tanto trovare la forza per uscire!!!
    Delusione tutela!!!
    Ex A e altro.... ho lasciato per lo schifo che vedevo!!!

    RispondiElimina
  5. Credo che bisogna essere realisti considerando che da sempre nel popolo di Dio ci sono stati alcuni che hanno prevaricato in un senso o nell'altro, in questo blog si mettono spesso in evidenza gli aspetti negativi perché si tende ad essere poco realisti rispetto alla natura umana imperfetta. Bisogna rendersi conto che Geova sostiene l'organizzazione così com'è anche se forse non approva sempre certe decisioni che vengono prese e devio fossi in voi rigetterei attentamente sulla posizione che state prendendo. Si io sono un proclamatore consapevole del fatto che Geova sta benedicendo l'organizzazione che voi regolarmente criticate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni infatti per questo occorre riportare di moda onestà e giustizia nelle congregazioni tramite riforme bibliche.Oggi purtroppo la corruzione dilaga specialmente tra anziani,pionieri e membri di alto rango. Geova non sta benedicendo l organizzazione ma sta benedicendo il suo popolo o la sua ekklesia/congregazione il che è diverso. Dio benedici noi singoli consapevoli e onesti e l'associazione mondiale in generale,ma secondo le Scritture non benedice i comportamenti e le direttive ingiuste o sbagliate,le permette ma aspetta che molti di noi facciano qualcosa per cambiarle e riportarle a livello scritturale.Con qiesto unico blog si proppngono riforme utili che andrebbero approvate prima possibile e allora Dio benedorà copiosamente

      Elimina
    2. "Geova non sta benedicendo l organizzazione ma sta benedicendo il suo popolo o la sua ekklesia/congregazione il che è diverso. Dio benedici noi singoli consapevoli e onesti"

      Scusami 007, ma non ti sembra un po' presuntuoso sostenere di sapere come la pensa Dio? Tu dici che Lui non sta benedicendo l'organizzazione , come fai a Dirlo con certezza? non credo tu sia ispirato da Dio! Comunque non sto dicendo che non ci siano dei problemi, quello che sto dicendo è che non mi scandalizzo perché la potenza di Dio si vede proprio dalla sua capacità di portare a compimento i suoi propositi per mezzo di persone imperfette, e comunque Geova ha sempre avuto qualcuno che lo rappresentava sulla terra. per esempio il fatto di avere un sito tradotto in parte in più di 1000 lingue per me è una prova della benedizione di Geova.
      il comportamento dei singoli è un'altra cosa....

      Elimina
    3. @Giovanni
      Quello che dici è vero: da sempre nel popolo di Dio ci sono stati del prevaricatori.
      Ma hanno fatto tutti una brutta fine e non erano approvati da Dio.
      E Dio stesso ha usato chiunque - persino increduli - per "decapitarli".
      L’imperfezione è una cosa e va - in una certa misura - compresa e tollerata.
      La malvagità è altra cosa, va estirpata. Specie nel popolo di Dio.
      Altrimenti siamo uguali, se non peggiori, a tutti gli atri.
      “Da questo riconosceranno che siete miei discepoli SE……….”
      E qui dentro, se leggi bene, non si stigmatizza l’imperfezione dei fratelli, ma altro di natura più grave.
      “Geova sostiene l’organizzazione così come è” ?
      A meno che tu non abbia doni di profezia io non mi azzarderei ad esprimere il Suo pensiero su ciò che ci accade intorno.
      Lascerei solo a lui ed a suo Figlio questo genere di certezze.
      Ricorda ciò che Cristo disse a proposito del Fariseo, che salì al tempio per pregare e ringraziò Dio poiché si considerava giusto, diverso e migliore dell’esattore di tasse, che disprezzava.
      Quale dei due Gesù considerò giusto?

      Elimina
    4. Caro 007, come al solito te la suoni e te la canti tutto da solo. Geova riconosce solo un organizzazione che e´il CD. Dal CD partono tutte le direttive che regolano il comportamento dell´organizzazione. A noi spetta solo il compito di obbedire e non di cambiare. Le riforme che il sito propone sono per lo piu´non applicabili e comunque contrarie alle attuali disposizioni del CD. Non puoi dire di essere dalla parte di Geova e poi combattere le direttive che il canale preposto da Geova stesso emana. Per questo le riforme che il sito propone rimarranno sempre aria fritta. Un saluto fraterno.

      Elimina
    5. A me risulta che non sia il cd a dettare regole ma un entourage che gira attorno al cd e alla sede mondiale. I comitati son formati da altri sorveglianti in vista e molto famosi inoltre ci sono una lista bella grande di fratelli che sono "consiglieri" dei membri del cd e dei membri comitati che influiscono notevolmente sulle decisioni. Quindi questo blog in armonia con la volontà di Geova sostiene una scuola di pensiero tra il popolo di Dio molto moderata e propendente a riformare BIBLICAMENTE il sistema e le direttive snagliate.Dio aporova perchè la massima autorità non è la sede mondiale ma la Bibbia. Se la sede mondiale è al di sopra della Bibbia ispirata va detto sulle riviste ufficiali ma non mi risulta.Il blog e i fratelli moderati sono legati alle Scrittire e alla coscienza non ad istituzioni burocratiche infallibili. Come Gesù ubbidiamo a Dio come governante e non a uomini benche ben intenzionati

      Elimina
    6. 007, Ho sentito anche io questa storia che il CD sia uno strumento che risponda ad una entità (gruppo) che comanda da sopra. Che ha progetti pianificati come le grandi holding. Se si scoprisse questo,(chi fossero) farebbe sorgere domande determinanti, e le risposte possono sgretolare la fede dei fratelli e dell'intera fratellanza. E i tdg sparirebbero. Si scorgerebbe che i tdg sono un culto come un altro ...
      Ma mai dire mai ...

      Elimina
    7. No stufo non dare credito a quella fake propaganda io volevo solo dire che attorno al cd girano molti uomini o sorveglianti famosi, avvocati del reparto legale potentissimo, uomini nel campo che scrivono articoli di studio e molti altri che ricoprono ruoli di rilievo anche dietro le quinte.
      Ma è normale. LO stesso cd ha detto che le decisioni non vengono prese a caso. Il funzionamento è questo.
      Ci sono fratelli tra cui membri di comitati di filiale che inviano rapporti sull'opera, domande sorte su vari aspetti e altro materiale.
      A volte il cd invita alcuni di questi alle loro adunanze per esporre il materiale o i rapporti redatti.
      Se vengono convinti a fare una certa modifica o trattare una nuova disposizione si passa ai voti e quando si raggiunge l'unanimità si passa alla stesura.
      Il cd a detta di un suo membro è solo un guardiano della fede i nuovi intendimenti e le nuove disposizioni vengono da fuori il cd dal suo entourage e da sorveglianti conosciuti dall'entourage della sede mondiale e poche altre filiali importanti nel mondo.
      IL nostro compito è convincere un folto gruppo di questi "consiglieri del re" moderni che animano il palazzo reale in modo che le riforme bibliche ragionevoli siano poste sotto votazione del cd.

      Elimina
    8. 007, che eco hanno le riforme? Siamo solo da questo blog in italiano oppure c’è una base internazionale uniforme? Lo chiedo perché mi sembra poco verosimile che tutto parta da un piccolo blog italiano e debba arrivare a fare tanto.

      Cyrano

      Elimina
    9. @Voice
      "L’imperfezione è una cosa e va - in una certa misura - compresa e tollerata.
      La malvagità è altra cosa, va estirpata. Specie nel popolo di Dio."

      Questa me la segno..

      Elimina
    10. @Giacomo discepolo
      Dici "Geova riconosce solo un organizzazione che e´il CD."


      Prima di tutto l'organizzazione non è il CD, è evidente che ti manca qualche pezzo.
      Il termine organizzazione inoltre non compare in nessuna scrittura ed è un concetto che non compare nelle scritture.

      Esiste "congregazione" (ekklesia) che ha un significato ben diverso.

      Inoltre dovrebbe essere il contrario: il CD riconosce una sola autorità quella di Geova e della sua Parola...

      Non sparire, dimmi che ne pensi, argomenta per chiarire il punto, sostienilo con scritture, esempi, episodi biblici.

      Perchè se pensi davvero quello che hai scritto allora c'è veramente da avere paura di quelli come te, perchè con questi pensieri non c'è limite al danno che potresti fare nelle congregazioni...



      Elimina
    11. K.K. io scrivo che se si crede in Geova e nella sua organizzazione e´solo il CD che conta. tutto parte da loro. Non si deve parlare di fratelli membri di comitati di filiale o altro. loro fanno solo quello che comanda il CD. Ho anche scritto un post due giorni fa´ma il buon 007 me lo ha censurato,come spesso fa´. Lui e´contento di suonarsela a modo suo in perfetto stile WT. E da questo pulpito dovrebbero arrivare le cosiddette riforme...Auguri.

      Elimina
    12. @Giacomo discepolo
      Dici
      "se si crede in Geova e nella sua organizzazione e´solo il CD che conta"

      Jackson di fronte alla commissione australiana ha ampiamente smentito questo concetto.

      Elimina
    13. @Giacomo discepolo...tu dici che Dio riconosce come organizzazione solo il CD...
      Mi spieghi cortesemente in base a cosa dai una certezza del genere?
      In base al fatto che lo pensi tu? Ogni adepto di ogni religione pensa di essere nel giusto.
      Lo hai letto sulle pubblicazioni della WT? Cosa pensavi di leggerci, che la vera religione sono i Cattolici? Eppure Famiglia Cristiana scrive le stesse cose.
      Lo deduci dalla crescita miracolosa dei TdG? Beh...siamo a crescita zero, i Mormoni, nati nello stesso.periodo, senza una predicazione capillare sono circa 20 milioni, più del doppio dei Tdg.
      Te lo fa pensare l'enorme quantità di cibo spirituale che abbiamo. Mi spiace deluderti, Ma Scientology e i Mormoni hanno molti canali tv dediçati 24h al loro insegnamento, i Mormoni hanno anche un sito che è stato scopiazzato da JW, se per caso lo guardi ti accorgerai che 15 anni fa avevano Lele e Sofia, cartoni e canzoni per bambini, e la stessa lavagna interattiva del tuo sito preferito.
      Non so cos'altro ti può aver convinto di questo...la predicazione in pgni parte della terra?? Mah...ogni domenica 500 milioni di persone in tutto il mondo seguono l'Angelus del papa, circa 70 volte i presenti alle adunanze.
      Ah ecco, la neutralità politica forse?? Già dimenticavo l'iscrizione a Onu e Ocse. Sai chi sono neutrali? I monaci Buddisti, loro rifiutano la guerra e il coinvolgimento politico.
      Forse la persecuzione??? Non scherziamo, in ogni angolo del mondo molte religioni sono perseguitate, in Africa puoi essere ucciso se ti dichiari Cattolico. Ad oggi il Cattolicesimo è la religione perseguitata in più paesi del mondo.
      Vediamo...forse per la morale irreprensibile dei fratelli? A parte qualche migliaio di casi di pedofilia, qualche decina di migliaia di casi di evasione fiscale, un 20% di matrimoni che falliscono per corna, beh...mi sembra stiamo tutti sulla stessa barca no?

      Elimina
  6. Confermo quanto giustamente osservato da MalcomX.
    Partendo dalla (triste ma vera) constatazione che oggi l'organizzazione è più indirizzata verso la "caccia alle streghe" che all'edificazione dei fratelli, un comportamento 'al limite' di un fratello che, in tutta coscienza, non se la sente di rientrare in certi parametri stabiliti viene immediatamente notato e perseguito.
    Teniamo presente che, sebbene scriviamo e parliamo d'amore, siamo (purtroppo) bravissimi, anzi sono bravissimi ai piani alti, nella tattica dell'isolamento prima e del colpo di grazia dopo.
    Nel meccanismo tritacarne sono già finiti tantissimi cari fratelli che, a torto o a ragione, hanno manifestato sentimenti o atteggiamenti giudicati 'contro' l'organizzazione, a dispetto di veri e propri peccatori rimasti perennemente impuniti sotto gli occhi di tutti, poiché affiliati al giro dei potenti.
    Non ritengo ci sia troppo margine per 'sopravvivere' nelle congregazioni in modo consapevole.
    E non è nemmeno edificante - diciamo la verità - questo, per la proprie coscienza addestrata.

    @Servitore di Ministero.
    Quello che dici è una triste, vera e vecchia storia. Ne abbiamo parlato sino alla nausea nel blog di situazioni simili a quella descritta da te, se non peggiori. Anzi, tanti di noi sono qui proprio perché le hanno vissute sulla pelle.
    Mi permetto solo di aggiungere una cosa: la Betel, di fatto, non esiste più da molti anni nel modo in cui tutti la immaginano.
    E' un "ufficio" che gestisce - almeno dovrebbe - il servizio ed altre questioni burocratiche. Il modus operandi di fatto da diversi anni è che ogni viaggiante nomini, rimuova e faccia il bello e cattivo tempo nel proprio orticello (la sua Circoscrizione).
    Qualsiasi lamentela che giunga dalle congregazioni in Betel, che sia fondata o no, viene pari pari girata a mezzo lettera al Sorvegliante Viaggiante ed al Corpo degli anziani locale di quel poveretto che ha scritto.
    Facile intuire, che se hai come nemici anziani e Sorvegliante e ti appelli alla Betel sei già fritto e finito.
    L'unica "alternativa" suggerita e di fatto praticata da tanti, è il cambio di circoscrizione con cambio di corpo anziani e viaggiante. E tanti auguri. Se invece resti all'interno della tua circoscrizione o peggio ancora della congregazione e continui ad appellarti ai tuoi anziani oppure al CO, sei sempre soggetto a "cosa nostra".
    This is it.

    RispondiElimina
  7. in questo blog tutti si meravigliano di cose che sono sempre successe nel popolo di Dio nel corso della storia, questo dimostra che non si ha un'aspettativa equilibrata di ciò che ci si deve aspettare dagli uomini e invece di vedere la foresta che cresce si vede solo l'albero che cade. questo atteggiamento è tipico di chi, non potendo stabilire il proprio punto di vista non riesce ad accettare le dinamiche di un organizzazione cosi complessa come quella dei TDG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trefe ti ho assegnato questo nik dato che eri anonimo. Anche a Tyndale dicevano la stessa cosa. Anche a Gesù. Il blog segue le Scritture e ogni post viene prima confrontato con la bibbia prima di essere pubblicato. Si prega Geova e si chiede la Sua benedizione sul blog affinchè il compito di avvertimento e smascheramento sia corretto. Invece sto notando sempre più spesso adunanze di anziani che danno rusalto alla creatira anzichè a Geova e questo Dio non lo aporova.Spero si pentano e ritornino a Dio prima della fine

      Elimina
    2. @"Trefe"
      “in questo blog tutti si meravigliano di cose che sono sempre successe nel popolo di Dio nel corso della storia, questo dimostra che non si ha un’aspettativa equilibrata di ciò che ci si deve aspettare dagli uomini”
      No, questo dimostra che si ha una coscienza addestrata - purtroppo merce rara oggi, anche all’interno dell’Organizzazione - che funziona e che fa scattare un allarme quando i principi biblici vengono calpestati. Da chiunque.

      “e invece di vedere la foresta che cresce si vede solo l’albero che cade”
      Questa frase mi ha colpito. Moltissimo.
      L’ho letta e riletta con attenzione e ci ho fatto delle riflessioni.
      Hai praticamente trascritto, nero su bianco il motto imperativo, del manager Jw in carriera.
      Quello che ama i titoli e le riverenze e non guarda in faccia a nessuno.
      Che passa per sopra, triturando ogni piccola pecora, debole che sia.
      Io - come tanti altri qui dentro - ho passato l’intera vita a vedere se “un albero cade" e scervellarmi su come potessi aiutarlo a rialzarsi, con l’aiuto della Parola di Dio. E ne sono orgoglioso. Questi sono i più bei ricordi, il più bel salario che la vita e la Bibbia mi hanno potuto regalare.
      Ho lasciato la foresta e sono tornato indietro a fornire appoggio all’albero che cade, per quanto ho potuto fare.
      E rifarei le stesse cose che ho fatto.
      Ricordati - o forse è meglio dire “impara” - che un pastore vero, non quelli “JW”, torna indietro a cercare la smarrita e lotta con chiunque,
      finché non la strappa al lupo o all’orso che sia. Un pastore DEVE vedere prima l’albero che cade e non darsi pace, così come lo vede Geova. E se quell’albero cade,
      ma lui continua a pensare solo alla foresta che cresce (come accade oggi), fregandosene, ciò che va perduto è anche colpa sua.
      Ne vorremmo milioni di fratelli che sono in grado di scorgere un albero, prima ancora che cada.

      “ questo atteggiamento è tipico di chi, non potendo stabilire il proprio punto di vista non riesce ad accettare le dinamiche di un organizzazione cosi complessa come quella dei TDG.”
      Con questa ti sei guadagnato il panettone e la bottiglia a natale direttamente dall’ufficio. Bravo.
      Ti do due dritte: metti il logo Jw.org su whatsapp, fai fare il pioniere a tutta la famiglia nella settimana della visita, compreso il gatto e di a tua moglie, se ce l’hai, di
      dipingersi le unghie come la moglie del CCA.
      Vai forte…..

      Elimina
    3. Ero un anziano e mi sono dimesso per questioni personali, è vero che c’è una certa tendenza a voler mettersi in mostra per ricevere ulteriori privilegi ma non vedo cosa centri questo con l’idea che Geova non sostenga la sua organizzazione. Per Geova la cosa più importante non siamo noi ma è la rivendicazione del suo nome, non le lotte intestine, lui raggiunge i suoi obiettivi in modi che noi nemmeno comprendiamo . Il nostro problema è che siamo dei sentimentalisti che si offendono lui guarda alla sostanza della contesa.

      Elimina
    4. Voice, non sono anziano mi spiace per te,
      Ma tu sei sicuramente uno psicologo in grado di capire tutto sulle persone che ti scrivono in questo blog visto che sei stato capace di giudicarmi senza neanche conoscermi . Va bene se pensi che io sia un manager jw org in carriera anche se non è vero (meditate voi tutti che leggete); va bene se tu pensi che io abbia ricevuto spumante e panettone dall'ufficio anche se non è vero ( meditate voi che leggete). Comunque se pensi che quello stai facendo con questo blog abbia il sostegno di Geova, va bene spero tu possa aiutare quanti più fratelli possibile. Una cosa pero la posso dire e parlo solo per me stesso, ho provato sulla mia pelle l'abuso di potere di un CO ma non entro nei particolari... in quel periodo ero molto provato e ho fatto spesso dei pensieri inquietanti... Cosa mi ha aiutato? ho pensato a tutto quello che ho ricevuto da Geova per mezzo dell'organizzazione e mi sono reso conto che era molto di più del male ricevuto...
      Tanti auguri e buona fortuna ....

      Elimina
    5. Efesini 5:1-7 ... Zaccaria 2:6,7 ... Matteo 24:15,16 ...
      Luca 17:20-37 ... Matteo 25:31-46 .

      Elimina
    6. @Giovanni (alias "Trefe"?).
      Le mie parole, che hai citato, erano in risposta a "Trefe", almeno che tu non sia lo stesso...
      Se così fosse...
      Entri in questo blog come un giustiziere e parti emettendo giudizi di sorta su tutti, indiscriminati:
      "in questo blog TUTTI si meravigliano...."
      "questo dimostra che non si ha un’aspettativa equilibrata... "
      "questo atteggiamento è tipico di chi, non potendo stabilire il proprio punto di vista ".
      E noi saremmo quelli che ti "giudicano senza conoscerti"...?
      Io ho giudicato le tue parole, il tuo modo di porti e, francamente, più rileggo il tuo modo di porti e di esprimerti e più confermo ciò che ho detto. Il bello è che, anziché guardare te stesso, condanni chi ti sta intorno. Anche questo è tipico di certune persone ben note nel blog...
      Non so e non posso sapere se quello che ho scritto nel blog abbia l'approvazione di Geova.
      So solo una cosa, che tutto quello che ho riportato è la pura verità e che, se non temessi ritorsioni UMANE e non divine, lo sottoscriverei di nuovo dinanzi a tutti i fratelli, a viso aperto.
      Tu, invece, pensi che Geova faccia un'eccezione per te, e consideri la cosa spirituale da parte tua, quando ci vieni a raccontare qui, in mezzo ai "mascalzoni" non ...equilibrati che anche tu hai subito un "viaggiante che abusa di potere", ecc.?
      A quale organizzazione appartiene quel CO? Ai Pentecostali...?

      Elimina
  8. Studio Biblico per Bereani ...
    Malachia 2:7-9 ...Geremia 23:9-20 ...Osea 4:1-1O ...Osea 5:1-5 ...Osea 7:13-16 ...
    Osea 8:1-4,7 ... Osea 10:1-3, 12-15 ... Osea 13:9-11 ... Osea 14:9 ...
    Osea 6:11 ... Malachia 3:1,2,3,5, 15-18 ... Malachia 4:1-6 ...
    1Pietro 4:17 .

    RispondiElimina
  9. Neemia, parto col dire che apprezzo tanto il tuo scritto e lo spirito fraterno con il quale esterni l'amorevole compassione cristiana. Mi permetto di risponderti perché ho stima dei tuoi commenti precedenti e perché sono certo del tuo arguto e libero pensiero nei confronti di una critica costruttiva: rimanere "dentro" un'organizzazione che chiede, che pretende devozione e ubbidienza assoluta è assolutamente lontano dal concetto di verità che rende liberi, specialmente se la libertà è un surrogato di regole umane alle quali siamo costretti a rispettare. Pena la discriminante di apostasia e conseguente disassociazione. Perché evitare di essere d'accordo con la legittimità dell'attuale linea di pensiero dello schiavo fedele è come darsi una martellata sugli attributi, non ci sono margini di scelta né di trattativa. Con il battesimo abbiamo firmato un contratto, volente o nolente loro vincono sempre e noi non possiamo che adeguarci. Rimanere "dentro" facendo scena muta è un oltraggio al concetto di assecondare la volontà del caro schiavo fedele e discreto e di chi prende la direttiva nella congregazione.
    A mio avviso serve coerenza: o ci credi veramente e fai vita da zelante servitore della causa oppure meglio staccare la spina e vivere sinceramente e liberamente la propria vita. È una questione di concetti, senza mezze misure. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Io sto pensando di lasciare. I motivi sono scritturali. Fino ad un tot di anni fa, il Corpo Direttivo aveva stabilito che le nomine degli anziani fossero fatte dalla filiale. Ora invece parte tutto dal Sorvegliante Viaggiante. A mia moglie, io sono un inattivo oramai da più di 20 anni, è stata rifiutata la possibilità di diventare una proclamatrice non battezzata. Di conseguenza tale proposta è stata rifiutata anche a me. Motivo? La nostra casa è in disordine. Quando tanti anni fa divenni idoneo per il battesimo, lo divenni perché già predicavo da circa un paio d'anni. Ma nessuno degli anziani venne a casa dove abitavo coi miei genitori per vedere se fosse o meno in ordine! Mentre un paio di mesi fa, due anziani (entrambi attempati e vecchio stampo) sono venuti a casa, mentre io ero al freddo, per dare sta brutta notizia. A mia moglie le è stato detto che la terranno d'occhio. Dove sta scritta sta cosa che la casa dev'essere in ordine? Dove sta scritto che prima si deve diventare idonei per essere proclamatori e solo dopo per il battesimo? Gesù fu prima battezzato e solo dopo andò a predicare! Mi è stato detto da un altro anziano che non devo badare molto alle parole dette, ma alla sostanza. Ebbene... la sostanza è debole! Con mia moglie abbiamo fatto un investimento notevole per mettere a posto la casa e per dare almeno al nostro soggiorno un aspetto decente. Ma se gli anziani verranno e daranno ancora una risposta negativa, io mollo tutto e mia moglie mollerà pure lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo. Non vedo dov'è il problema che adesso stampi il foglio di nomina il viaggiante. La sostanza non cambia. Anche se prima si diceva che la nomina veniva dalla filiale, era sempre il volere del sorvegliante a valere. L'ufficio metteva solo un timbro di convalida. Ma il viaggiante aveva sempre il polso della situazione. Anzi adesso siamo un pochino più allineati a livello scritturale. C'è ancora molto da fare ad esempio riformare i viaggianti. Devono allinearsi al modello cristiano. Cioè devono andare a lavorare come Paolo. Ma la strada è quella giusta.

      Elimina
    2. Servitore di ministero17 gennaio 2020 alle ore 08:57

      E'mio secondo commento che faccio scusatemi ma lo devo fare. Lavorare come Paolo? aahhh aahhh!! ... il "mio CO" non ha bisogno di lavorare opera in una circoscrizione "ricca" (di fratelli benestanti) e riscuote bustarelle a destra e a manca.... lavorare si!!! questo CO campa di rendita e che rendita a fine settimana. purtroppo non ho mai sentito alzarsi una voce che dica NON foraggiate i CO o i beteliti. Pranzi loculliani, inviti a ristoranti esclusivi, regalie varie (auto, viaggi, rolex, abitazioni, ecc.) ma ci rendiamo conto che sorta di parassiti stiamo creando all'interno dell'ekklesia? altro che costruttori di tende!!! ... poi per concludere AMASSERO i fratelli le "canne rotte" nelle congregazioni, non li sanno ristabilire nemmeno spiritualmente (tanti si stanno perdendo) dato che li passano nel tritacarne dei loro personali interessi. Ma chiedo a voi del blog può Geova tollerare una situazione del genere? se si perchè lo fa? ma sicuro che questa come scrive Giovanni è la sua organizzazione? ... guardate non sono un disassociato, nè un'apostata, sono un nominato, ma questi interrogativi, questi terribili dubbi per un TDG onesto come mi reputo, mi vengono e mi assalgono sempre piu spesso nella mente vedendo questo scandaloso mondo interno del quale sono testimone

      Elimina
    3. @Servitore di ministero.
      Abbiamo parlato ampiamente della situazione che descrivi.
      Io stesso evidenziai i problemi che hai giustamente descritto, poi Mission ne fece un post, se hai piacere di leggerlo...
      http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2019/03/struttura-organizzativa-e-sacre.html

      Elimina
    4. io di sorveglianti col rolex non ne ho mai conosciuti....
      questa mi manca, comunque non giudichiamo, magari è un'eredità o un regalo, o un falso....

      volevo spendere due parole sul mantenimento, è vero che abbiamo una classe di pionieri e sorveglianti mantenuti oltre a mebri cdf, ldc e vari,
      ma nel caso dei sorveglianti se leggiamo 1 corinti 9, confrontando tutti i riferimenti possiamo capire che non è antiscritturale, si dice di paolo che lavorò per non essere di peso, ma altre volte non lavorando venne aiutato dai fratelli, anche in quell'occasione venne sostenuto, 2 Corinti 11:8-10.
      quindi il fatto che paolo non si volle avvalere dell'aiuto dei fratelli in quella occasione (1 cor 9:3-15) non rende illegittimo il fatto che oggi abbiamo una classe mantenuta

      mimmo

      Elimina
    5. @Mimmo
      Incredibili, le tue acrobazie scritturali, per difendere la classe dei CO...
      A parte il fatto che la Bibbia va considerata alla luce del contesto in cui fu scritta (non alla lettera, poi) e non come una riserva di freccette per dare risposte...

      Elimina
    6. @Mimmo
      Io invece di sorveglianti, col Rolex, ne ho conosciuti.
      Ma non li giudico lo stesso, perché il Rolex piace anche a me e, del resto, non sono affari miei perché ce l'hanno o non ce l'hanno. Tantomeno qualcuno mi ha costituito giudice per indagarne la provenienza, che non mi riguarda.
      Ma il punto è un altro: come debbono mantenersi.
      Leggi con attenzione, caro, la seconda lettera ai Tessalonicesi, al capitolo tre, e confronta quali ferme indicazioni Paolo da alla Congregazione a fronte di un problema reale.
      Evidentemente il "vizio" è antico....
      Questa lettera, caro Mimmo, tanto "piace" ai nostri Co e a salire...
      Lo sai perché? E' il passo biblico che stabilirebbe la "segnatura WT", procedura tanto gradita ai nostri cavalieri e burocrati quanto oscura e fumosa nella sua pratica.
      Oserei dire "fumogena..." in alcuni casi, perché spesso il dubbio che mi è venuto quando l'ho vista applicare è stato proprio questo...
      Solitamente è tirata fuori da cilindro, quando occorre colpire la sorellina col fidanzatino del "mondo".
      Invece.....
      In questa Lettera Paolo stava istruendo, testualmente, la Congregazione ad:
      "allontanarsi da ogni fratello che si comporta disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi. Voi stessi sapete come dovete imitare il nostro esempio, perché fra voi non ci siamo comportati disordinatamente né abbiamo mangiato gratuitamente il cibo di nessuno Al contrario, con fatica e grandi sforzi abbiamo lavorato notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi."
      Ed aggiunge:
      Ora, sentiamo che alcuni fra voi si comportano disordinatamente: non lavorano affatto .... A questi ordiniamo e raccomandiamo nel Signore Gesù Cristo di lavorare quietamente e di mangiare il cibo che si guadagnano....
      Ma se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, TENETELO SEGNATO e smettete di stare in sua compagnia, in modo che si vergogni."
      Hai capito caro Mimmo, chi è che Paolo intendeva che avremmo dovuto segnare in Congregazione e per quale motivo? Hai compreso chi Paolo considerava "disordinati" che avrebbero dovuto VERGONARSI?


      Elimina
    7. Servitore di Ministero20 gennaio 2020 alle ore 11:05

      @Mimmo, evidentemente non hai ben guardato ai polsi di alcuni CO..... occhio Mimmo, occhio....

      Elimina
    8. ryo, di acrobazie non ne ho fatte, ho solo detto di leggere due capitoli della Bibbia, mi sembra tutto molto chiaro,
      a parte il fatto che dovendo seguire il modello cristiano ho citato la base scritturale, il tuo commento oltre a essere critico, cosa apporta alla discussione?

      se la Bibbia va interpretata non alla lettera e contestualizzata, quando diciamo che l'organizzazione dovrebbe attenersi maggiormente al modello scritturale per le contribuzioni, le nomine, il cd ecc... sbagliamo?

      di cosa parliamo? fammi capire....

      Elimina
    9. @Mimmo

      1. Leggere due capitoli di un libro dà la licenza di non lavorare?;
      2. sei sicuro che i primi cristiani seguissero le "istruzioni" che noi possiamo leggere attualmente nelle Scritture?;
      3. chi ha stabilito il canone biblico?;
      4. chi si fa domande ed eventualmente critica può avere l'ooportunità di crescere;
      5. il senso letterale non va confuso con la lettura letteralista o testuale, che è l’errore dei fondamentalisti. La Bibbia è un libro di spiritualità (la quale è, però, un concetto non univoco, quindi non appannaggio di un determinato gruppo dirigente, eh...).

      Elimina
    10. voice allora in 1 cor 9 e 2 cor 11 si stava sbagliando?
      poi aveva cambiato idea?
      a me leggendo sembra di capire che lui in quella circostanza non lo aveva fatto, ma anche se avesse voluto non ci sarebbe stato niente di male, come tra l'altro facevano gli altri ministri...

      Elimina
    11. Il problema secondo la bibbia è il pretendere soldi o decime dai fratelli. Ad esempio la macchina bianca in dotazione ai sorveglianti è imposta come "tassa" alle congregazioni . La domanda è : imporre una tassa alle congregazioni è scritturale ?
      Le "tasse" o le "accise" dettate dalla struttura alle congregazioni sono diverse:
      Quota per ritorno missionari in patria
      Quota per "assicurazione" interna
      Quota auto sorveglianti
      Quota per giorni congressi
      Quota ecc....ecc....

      Elimina
    12. Vogliamo parlare del “Saldo ottimale” dei conti correnti delle congregazioni?
      Viene imposto a tutte le congregazioni di avere un saldo sul conto corrente sufficiente per coprire le spese di un trimestre: la differenza va mandata alla filiale.
      Quindi il proclamatore pensa di contribuire per le spese della sua congregazione e invece finiscono comunque alla filiale.

      Elimina
    13. Mimmo,
      i versetti della Bibbia non vanno usati come toccasana, altrimenti potremmo far dire alla Bibbia di tutto e di più a seconda di dove vogliamo arrivare (qualcuno lo fa già…).
      Nella prima lettera ai Corinti, che tu hai menzionato, l’apostolo ribadisce di se stesso e Barnaba quanto segue:
      "Se vi abbiamo seminato cose spirituali, è un gran che se mietiamo da voi cose per la carne? Se altri uomini partecipano a questa autorità su di voi, non l’abbiamo noi molto di più? Tuttavia, non abbiamo fatto uso di questa autorità, ma sopportiamo ogni cosa, per non porre nessun impedimento alla buona notizia del Cristo.”
      Evidentemente l’apostolo non giudica positiva LA PRETESA di non lavorare e, sebbene potrebbe trovare un appiglio per giustificarlo o dargli una qualsivoglia veste Scritturale, la boccia in modo categorico “per non porre NESSUN IMPEDIMENTO alla buona notizia.
      Ergo, farsi mantenere dalla congregazione, per l’apostolo, costituisce impedimento alla libertà di parola e di insegnamento.
      Non a caso tempo addietro avevo osservato che, a mio modesto parere, il primo tra tutti i requisiti di un nominato dovrebbe esser quello di mantenersi lavorando.
      Non sussistendo questo, che considero imprescindibile, decadono di conseguenza tutti gli altri…
      Nella seconda lettera ai Corinti, che sempre hai menzionato, l’apostolo si riferisce ad una situazione specifica di disagio nella quale - come è giusto - i fratelli mossi dal giusto spirito
      sopperiscono al suo bisogno.
      "Eppure, quando ero da voi e mi sono trovato nel bisogno, non sono stato di peso a nessuno, perché i fratelli che sono venuti dalla Macedonia hanno provveduto abbondantemente alle mie necessità. Ho evitato di esservi di peso in qualsiasi modo e così continuerò a fare”.
      Questa azione da parte della Congregazione è più che giusta, è cristiana, ma non è una pretesa dell'apostolo né tale episodio ha stabilito un diritto al mantenimento per chi vuole fare "carriera" teocratica.
      Anzi, è esattamente il contrario, santo alle parole dell'Apostolo.
      Nella seconda lettera ai Tessalonicesi l’apostolo Paolo parla infatti in modo duro e diretto circa coloro che NON INTENDEVANO mantenersi da soli per principio, con la scusa della teocrazia.
      Li addita come "disordinati", da indicazioni alla congregazione di "tenerli segnati affinché si vergognassero". Peggio di questo cos'altro doveva dire Paolo? Li sta forse additando come esempi da imitare?
      Ritengo importante dare una lettura contestualizzata a tutti gli scritti dell’Apostolo, calandosi nelle situazioni specifiche per poterne trarre dei principi scritturali.
      Altrimenti faremmo come i Farisei, che giustificavano le loro intenzioni distorcendo la legge di Dio sull’onore alla madre ed al padre, inventandosi il corbàn come faceva loro comodo.

      Elimina
    14. Voice@ eccellente (ti farei assumere [con spettanza o sussidio o obolo, come ti va meglio per il bonifico in banca] nel reparto scrittori della wts, questi non sanno cosa si stanno perdendo, ti proporrò ....) Per intervenire e rispondere a Mimmo@ dico che personalmente mi limiterei alla sola frase da te scritta: ""farsi mantenere dalla congregazione, per l’apostolo, costituisce impedimento alla libertà di parola"" ...., è già, molti non conoscono e Mimmo@ in particolare dimentica, forse di proposito, il famoso, famosissimo "piatto di lenticchie" di biblica memoria. Tanti anni fa alla betel si era soliti fare una battutaccia, chiaramente sottovoce e a mezza bocca, solo i graduati con più stellette sulle spalle lo gridavano senza timore è cioè: ""quanto bisogna farne per un piatto di minestra"" ..., ed era vero, infatti i giovani beteliti dopo un po', capito il ménage, andavano via (sarebbe interessante conoscere quanti giovani andavano via dopo 6 mesi o un anno..., né sareste stupiti, però nessuno ne parla) ma i vecchi, quelli che non potevono andare via perché dipendenti esclusivamente da quel piatto di minestra ...., costoro erano simili agli anziani che votano a gogo le risoluzioni, e che non posso fare altrimenti, perché o ti mangi quel piatto di minestra o ti butti dalla finestra...., e tutti questi piattodipendenti, nessuno escluso, per non buttarsi dalla finestra e conservare il piattino di minestrina quotidiano, hanno di fatto PERSO LA LORO LIBERTÀ' DI PAROLA...., se in realtà l'hanno mai posseduta!
      Betel docet.
      Sas@

      Elimina
    15. ryo: se metti in discussione il canone la traduzione e la Bibbia stessa, non abbiamo niente da dirci, perdiamo solo tempo, mi viene da pensare che le contribuzioni ai sorveglianti siano un problema irrilevante visti i tuoi dubbi fondamentali...

      voice: mi sa che di 1 cor 9 hai letto e citato solo quello che ti conveniva, rileggilo bene....

      6 O siamo solo io e Bàrnabae a dover lavorare* per mantenerci? 7 Quale soldato presta servizio a proprie spese? Chi pianta una vigna e non ne mangia il frutto?f Chi pasce un gregge e non si nutre del latte del gregge?

      13 Non sapete che gli uomini che svolgono le mansioni sacre mangiano le cose del tempio, e che quelli che servono regolarmente presso l’altare ricevono una porzione dall’altare?k 14 Analogamente il Signore ha disposto che quelli che proclamano la buona notizia vivano mediante la buona notizia.

      ovviamente inclusi quelli da te citati, come è possibile che Dio lo ha disposto, gli altri lo facevano e lui lo vedeva come impedimento?
      da questo deduci che i sorveglianti dovrebbero mantenersi?
      ma secondo te come faceva a mantenersi paolo in tutti i suoi viaggi, spostamenti, prigionie, malattie ecc? sempre con le tende, mi sembra chiaro che i fratelli facevano dei doni, quindi se mi contesti il metodo procapite con votazione pubblica sono daccordo con te, ma se dici che tutti i sorveglianti devono lavorare obbligatoriamente no,
      poi se ne conosco uno che la sera va a consegnare le pizze per mantenersi lo stimo ancora di più....


      mentre in 2 tess 3 dice:
      9 Non che non ne avessimo il diritto,*l ma volevamo darvi un esempio da imitare.

      quindi potevano farlo, quando parla di persone che non lavoravano credi che si riferisse a missionari sorveglianti o fratelli di tessalonica?

      voice ho tanta stima di te, ma leggi a cuore aperto, non c'è bisogno di interpretare o estrapolare, il ragionamento è chiaro,

      sasa: non voglio fare l'avvocato, neanche a me piacciono i mantenuti, e ci sono tanti che alla betel ci provano, ma secondo te con tutti volontari a tempo libero si riuscirebbe a stampare e tradurre? o anche solo organizzare assemblee o altro? poi che sembrino dipendenti comunali è un'altro conto... e che si siano fatti prendere troppo la mano è chiaro....

      in sostanza, il metodo di richiesta non vi sembra giusto? semplice, non contribuite...

      mimmo

      Elimina
    16. Purtroppo fare della fede una professione è diverso dal professare una fede. Russell mise in guardia da questo ovvero da una classe innalzata sopra la ekklesia e con salario fisso. Lui diceva che si poteva avere missionari che campavano di sostegno da parte dei fratelli ma dovevano essere pochi e sotto comando della congregazione. Oggi questa classe di Servitori Speciali non risponde più alla congregazione ma a se stessa o al sistema burocratico.Ivi per cui si è creata una classe simile al clero con mansioni e privilegi superiori ai fratelli comuni. Russell e Gesù misero in guardia dal creare strutture potenti perchè avrebbero poi cercato di comandare e non più servire la ekklesia

      Elimina
    17. @Sas@
      Grazie carissimo, ma non penso di meritare così tanto.
      E poi non so se gradirebbero tutto quello che scrivo :-)
      Un caro saluto.
      Voice

      Elimina
    18. Ciao Mimmo.
      Grazie per le parole di stima.
      Mi fa piacere parlare con uno che si prende la briga di analizzare a fondo le scritture.
      Premesso che, quando ritengo che si debba lavorare io mi riferisco a qualunque fratello,
      che sia CO, che sia anziano, SM, battezzato ecc.
      Come ho spesso aggiunto, per avere nomine in congregazione DEVE necessariamente mantenersi e non pretendere che altri lo facciano per lui…
      Non a caso la malattia si sta allargando e spesso si trovano anche anziani o SM che sono allergici alla mazzuola & C. e giungono nelle case dei fratelli a fare visite "pastorali" o salgono e scendono dal podio senza aver mai conosciuto il suono della sveglia o del cartellino.
      L’esempio di Paolo è inequivocabile. Può qualunque missionario TDG ritenersi più impegnato di lui nelle attività di servizio?
      Paolo non faceva il manager di Amazon. Si manteneva, come poteva.
      E’ ovvio che in determinati momenti i fratelli hanno dovuto prestare il loro soccorso (anche) economico, ma questo non era il suo modo abituale di pensare ed operare, non lavorare affatto con la pretesa di…
      Non c’è nemmeno traccia nel Cristianesimo primitivo e nelle scritture greche (…tu l’hai trovata?) di una ‘casta’ autorizzata a non lavorare. Sono stati altri furbetti ad introdurre questo concetto.
      Paolo ai Corinti nel suo ragionamento si riallaccia a coloro che servivano nel tempio, ma nel Popolo di Israele c’erano i sacerdoti, leviti ecc. Il modo di servire Dio era diverso dal Cristianesimo.
      Ma possiamo onestamente dire che il ragionamento di Paolo (…ai Corinti, ai Tessalonicesi…ecc) va nel verso di incoraggiare il farsi mantenere? Niente affatto!
      Paolo dice in parole povere che, se in passato coloro che servivano nel tempo avevano diritto di mangiare le cose nel tempio, similmente anche lui e Barnaba avrebbero dei diritti, ma….fa un passo indietro. E' qui il punto!
      Come ritiene corretto comportarsi? Quale ESEMPIO ritiene di dare alla Congregazione?
      “…..non abbiamo fatto uso di questa autorità, ma sopportiamo ogni cosa, per non porre nessun impedimento alla buona notizia del Cristo.”
      “…Ho evitato di esservi di peso in qualsiasi modo e così continuerò a fare”.
      E perché questo?
      “per non porre nessun impedimento alla buona notizia del Cristo.”
      Anche per Paolo, con tutti i “diritti” e gli aiuti che un missionario merita di avere, pretendere
      di essere mantenuti dai fratelli è un “impedimento” alla libertà di parola. E' un "peso" imposto ai fratelli. Ciò non vieta ai fratelli di farsi avanti ed essere d'aiuto, ma questa è un'altra faccenda.
      E, detto tra noi, davvero tu pensi che uno che si faccia mantenere possa capire, consigliare e fare da “pastore" ad uno che si alza alle cinque per andare in fonderia?

      Elimina
  11. Neemia, è tutto molto bello ed in buona parte lo condivido.
    Ma come dovrebbe muoversi chi si sente senza via d’uscita ed è disperato e soffocato da alcune situazioni della burocrazia? E se i fratelli consapevoli “che adorano Geova e non la struttura” nel suo piccolo contesto non li trova? Quando abbiamo la “pancia piena” simbolicamente parlando, talvolta non comprendiamo chi è davvero affamato. Continuo a condividere lo spirito di ciò che volevi dire, ma al contempo preghiamo per coloro che si sentono senza respiro e non vedono le soluzioni.

    Cyrano

    RispondiElimina
  12. "È bene ricordare che Geova ha sempre operato attraverso un popolo"

    La storia biblica dimostra che questo non è vero. Per la maggior parte della storia Dio non ha usato alcuna organizzazione. Egli ha operato prevalentemente attraverso singoli individui, e ha regolarmente trattato con più di un gruppo alla volta.

    Originariamente Dio trattò direttamente con Adamo ed Eva. Continuò a trattare direttamente con Abele, e anche direttamente con il malvagio Caino (Genesi 4:15). Per i successivi 2000 anni non vi è alcuna menzione di alcuna organizzazione o intervento di Dio, ad eccezione di quando Dio trattò con due singoli individui: Enoc e Noè.

    Dopo il diluvio, Geova continuò a trattare con le singole persone piuttosto che con un’organizzazione. Si relazionò allo stesso tempo e in maniera separata con singoli individui come Lot e Abramo.

    C’è solo un periodo di tempo durante il quale si può affermare che Dio trattò con un’organizzazione. Non successe fino a 2.500 anni dopo la creazione del genere umano, con la formazione della nazione di Israele sotto Mosè. Eppure, anche mentre operava attraverso questo gruppo, ha continuato a trattare con singoli individui e altri gruppi.

    Per un breve periodo dopo la caduta di Gerusalemme, Dio ha continuato a trattare direttamente con singoli individui, come Daniele. Dopo l’uscita da Babilonia, Dio fu con Esdra e Neemia e fu coinvolto nella ricostruzione del tempio. Poi seguì un periodo di 500 anni senza alcuna menzione di interventi da parte di Dio fino al tempo di Gesù, quindi non vi sono prove che in quei 500 anni Dio abbia attivamente operato attraverso questa organizzazione visibile.

    Il cristianesimo primitivo non era molto strutturato. Non esisteva alcuna associazione formale e nessuna organizzazione con edifici o proprietà immobiliari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per popolo non intendo organizzazione ma servitori di Dio riuniti pochi o molti che siano.Dici bene. Nelle Scritture si usa il termine congregazione per indicare l intero popolo o una singola comunità di poche anime.Gesu disse dove due o tre erano radunati nel suo nome, lui sarebbe stato con loro. Per molto tempo ci furono solo famiglie di fedeli Noe,Abraamo,Isacco,Enoc,Abele,e altri. La congregazione poi è normale che si organizzi per evitare l'anarchia. Oggi occorre depotenziare kl sistema che ci siamo dati perchè è diventato troppo potente e tendente a soffocare la congregazione. I proclamatori sono soffocati da scartoffie di regole,leggine,lacci e lacciuoli che impediscono un vero progresso della spiritialità.

      Per esempio nelle Scritture ci si battezzava in ogni occasione possibile e tutti i discepoli potevano battezzare altri,oggi solo alle assemblee e dopo aver passato un esame ora ridotto a due parti da parte degli anziani. Nel racconto biblico Filippo battezzò l eunuco etiope senza altri presenti senza aver chiesto al coordinatore e senza aver risposto alle domande su organizzati. Non risulta avesse predicato prima di allora e non faceva discorsi di 4 miniti alla scuola di ministero. Ci sono molti spazi di miglioramento .Dio ha stabilito un ekklesia sta a noi organizzarci in modo biblico e sostenibile, senza soffocare i fratelli e mettendo l amore al primo posto anzichè la militarizzazione esasperata

      Elimina
  13. @Roberto
    Ottima esposizione, mi complimento.
    Rileggendola riflettevo che, nell'unico periodo in cui Dio trattò con una 'organizzazione', essa fu poi rigettata e condannata.

    RispondiElimina
  14. Giobbe 34:29
    Quando Dio dà tranquillità, chi lo condannerà? Quando nasconde il suo volto, chi potrà vederlo,
    sia contro un'intera nazione o un sol uomo, ...
    ---
    Isaia 54:13
    https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/1914046225547453

    RispondiElimina
  15. Intanto, a riprova del fatto che il numero dei presenti alle adunanze stia calando drasticamente in tutto il mondo, nell’area metropolitana di Toronto saranno chiuse a breve 53 congregazioni: chiusure annunciate durante un’adunanza speciale con tutti gli anziani delle congregazioni dell’area interessata.
    Mi riferiscono che a marzo ci sarà un’adunanza simile nella sala assemblee di Roma, con gli anziani di tutte le congregazioni della città di Roma Nord...chiusure in vista anche qui in Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rientra nel target 2020, come da video indicato a suo tempo

      Elimina
    2. Samgar, penso che per marzo sia pronto una trasformazione parziale della sala congressi di Roseto, dove sono attesi 30 beteliti. I lavori procedono di gran carriera. Servirà per tutta l'Italia, riguarderà costruzione e manutenzione degli edifici della WT.
      Però (a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!), alcuni pensano che questa sia solo una scusa x avere volontari per modifiche all'immobile in vendita. La filiale inserendo questa nuovo progetto, sembra che sposti la vendita di 3 anni ...
      E se fosse solo che l'interessato all'immobile ha dettato le modifiche a spese della WT, altrimenti non lo acquista? ...

      Elimina
    3. @Samgar
      verranno chiuse 53 "congregazioni" o 53 "sale del regno"?
      Perchè nel secondo caso niente di eccezionale, rientreremmo nella prassi attuale di sfruttare il più possibile sale esistenti.
      Se invece fossero proprio 53 "congregazioni"... beh.. c'è da preoccuparsi..

      Elimina
    4. Secondo Andreotti all'adunanza speciale e anche i video proiettati nelle sale del regno la direttiva è quella di occupare almeno il 75% delle capienza di ogni singolo uditorio. Ogni auditorio dovrebbe poter contenere almeno 4 congregazioni.
      Dato che mancano i fondi per continuare a mantenere la struttura burocratica,
      che comprende :
      gli uffici,
      le spese legali,
      le spese per dare vitto alloggio e un modesto sussidio ai 20mila beteliti in tutto il mondo,
      le spese per missionari e pionieri speciali,
      sorveglianti viaggianti,
      sorveglianti LCD e WDC,
      sorveglianti di zona (rappresentanti della sede mondiale) e viaggi per visite alle filiali,
      manutenzione filiali e costruzioni nuovi edifici di piccole medie e grandi dimensioni dove occorre,
      attrezzature da rinnovare per tradurre, stampare e efficientare il sistema,
      spese per sito web e copyright internazionale,
      mantenimento struttura audio/video con troupe cinematografiche dotate di cineprese modernissime con mezzi sofisticati di ripresi tramite droni di ottima prestazione,
      viaggi internazionali in tutto il globo delle troupe televisive broadcasting,
      ah dimenticavo stampiamo anche qualcosina tra riviste bibbie e libri cosa oramai passata in terzo piano purtroppo,

      Normale che la coperta si sia ritirata e non basta più. Il taglio fatto del 25% tra pionieri speciali e beteliti non basta a coprire il fabbisogno. Occorre vendere più sale del regno che mai prima e accellerare prima del 2022.
      Ogni filiale ha il compito di risparmiare un 25% sulle spese di gestione totali. Ogni spesa superiore al milione di euro deve essere approvata dalla sede mondiale, la betel di bologna è stata bloccata da New York troppo onerosa per ora.
      Ogni filiale deve rendicontare alla sede mondiale con audizioni regolari a cadenza mensile o trimestrale secondo indiscrezioni come vengono gestite le contribuzioni ricevute. C'è molta più attenzione a questo riguardo.
      Il piano a 5 anni filtrato dalla sede mondiale in internet, prevedeva una maxi vendita spalmata in circa 5 anni di oltre 3mila strutture nel mondo, tra sale assemblee e sale del regno o edifici di filiali non più necessari.

      In Italia siamo in ritardo forse perchè ancora hanno spazio di manovra. Inizieranno con le grandi città piano raggiungendo tutta italia. Molte sale assemblee sono in vendita ma ancora non piazzate sul mercato. Prato, Roseto e altre sono tra queste.
      Vedremo cosa succederà, i soldi ne servono molti secondo una mia stima la struttura necessita di almeno 10 milioni di euro ogni giorno per continuare a funzionare a livello mondiale. ma potrebbero essere di più o poco meno. Non essendoci trasparenza finanziaria mi baso solo su quello che è fuoriuscito in rete o da dichiarazioni betel.

      Se la struttura cadrà prima di Harmaghedon come è prevedibile i fratelli consapevoli veri testimoni di Geova non avranno alcun problema a continuare a essere fedeli a Dio dato che non siamo dedicati ad un organizzazione ma solo a Geova.

      Chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato affermano le Scritture. Noi non siamo ansiosi per la struttura ma solo per continuare a perseverare nonostante questa stessa struttura a volte cerca di far inciampare i leali tramite trabocchetti e pesi inutili. Ci vuole molto coraggio per i consapevoli di Geova Dio

      Elimina
    5. La gente ha mangiato la foglia ... Per lassemblea di un giorno ti chiedono 7500 euro per 1300 presenti ma dai
      Con che faccia
      Questo modo di presentare un resoconto ala fiducia e ridicolo.... Siamo nel 2020 la gente legge e conosce i bilanci di chiunque ormai e questi confidano ancora nell' ingenuità dei figli poco istruiti
      Con internet questi modi di condurre una ONG portano al meritato collasso
      Si aggiunga la pessima scelta di negare ad olttanza, la chiusura con chiunque fa domande sulla gestione dei fondi pena disassociazione per apostasia...... ....

      Elimina
  16. 53 congregazione!!! Sono un enorme numero se chiuse tutte insieme, la società non dà i numeri dei fuoriuscita ma possiamo immaginare che la situazione è molto complicata e fa a cazzotti con la tanto annunciata crescita. Dove sta la verità su questa crescita presunta. Ma che succede in realtà

    RispondiElimina
  17. Per Kk hai capito bene si parla di 53 congregazione non di saledelregno.

    RispondiElimina