Dal Fratello di N. 8 Gennaio 2021
Gli antichi ebrei avevano tre feste principali ma se si osservano nel dettaglio, non é che stessero radunati ad ascoltare i sacerdoti dalla mattina alla sera. É una leggenda costruita ad arte dalla WT.
Per
esempio, nella festa delle capanne, ogni famiglia si costruiva una
capanna in cui dimorava per la settimana e in una giornata il
capofamiglia bandavacal tempio ad offrire un sacrificio. Per tutto il
tempo restante era un periodo festivo di gioia e riflessione familiare e
interiore. Inoltre, le tre assemblee periodiche sono relativamente recenti. Fino alla fine degli anni 50 non erano tenute sempre.
Poi,
visto i risultati positivi, furono istituzionalizzate. E come sempre,
si inventarono un precedente biblico anziché dire la verità nuda e
cruda, ovvero che erano utili per quel periodo.
Che dire del futuro?
Ci sono vari motivi per pensare che le assemblee pubbliche verranno ridimensionate se non spariranno del tutto.
1)
Non sempre l'oratore dice il pensiero del corpo direttivo, a volte
perché dá enfasi a punti secondari, altre perché introduce delle sue
idee
2) in molti paesi il numero dei presenti declina, e non c'è più l'incoraggiamento a vedere volti nuovi.
3) I costi sono saliti e le contribuzioni scese
4) In anni recenti c'è stato un attentato che non ha causato morti a un'assemblea per miracolo
5) Molte sale per le assemblee sono sottoutilizzate
6) Dopo la pandemia, le regole per i raduni saranno più restrittive per cui costerà un botto adeguate le sale per l'assemblea.
Grazie per le vostre riflessioni a seguire saluti da Neemia
______________________________________
Fratello di N. ne ho fatto un post. Un saluto a tutti. Approfitto per annunciarvi che Rolf Furuli ha pubblicato un post interessante sulla lotta per il potere all'interno dell'organizzazione (corpo direttivo) negli anni 80 e 90 e che ha notevoli strascichi fino ad oggi. In sostanza la spaccatura era tra i falchi guidati da Jaracz e le colombe guidate (simbolicamente) o ispirate da Barr o Barry ora non ricordo controllate voi. Dopo la morte di Barr o Barry fratello colto e aperto Jaracz e i suoi ebbero campo libero per dettare l'agenda dell'organizzazione e le nomine fatte in quel tempo ovvero dopo il 1999 risentirono della sua influenza. Sembra invece che Sanderson e l'ultimo entrato di origini Mormone non rientrino nel gruppo di Jaracz, ma leggete da voi stessi la testimonianza di fratelli famosi.
RispondiEliminaA parte i dettagli la penso come Furuli. Questa è la Verità ma abbiamo un grande problema di comandi di uomini introdotti nell'ekklesia e che hanno portato infelicità, problemi e corruzione dei nominati a tutti i livelli.
Sono contento che forse uno dei migliori eruditi tra noi sia della mia stessa opinione scritturale. Il popolo di Dio ha bisogno di più libertà cristiana, meno comandi di uomini, meno organizzazione e più cristianesimo!!
Vai Furuli continua così
+ cristianesimo e - ebraismo . . . .
EliminaFinutil
Ma non fanno prima a dare i manoscritti agli oratori così leggono e fanno di testa loro?
RispondiEliminaI manoscritti non ci sono piu ai congressi. Ai congressi di Distretto erano presenti solo nel discorso chiave, e il venerdì sera e quello finale. Cosi in seguito venivano inclusi negli articoli futuri nelle Torre di Guardia. Ma adesso ai congressi ci sono solo schemi. E comunque erano svolti solo da oratori di tipo A.
EliminaIo ho informazioni completamente diverse. Dopo il covid 19 le assemblee verranno potenziate, soprattutto quelle estive. Si tornera´all´antico. Grandi assemblee di 30-40 mila persone per avere maggiore pubblicita´mediatica. A causa della costruzione delle sale delle assemblee, le stesse cadevano nell indifferenza generale. Nei tempi dei media digitali la cosa non funziona. Quindi grandi assemblee a go-go e campagne pubblicitarie porta a porta per promuovere le stesse.E farci apparire in gran numero. Tutto in stile anni 70-80. La svolta mediatica continua. Le campagne varie riprenderanno con maggiore forza dopo il covid. Gia´si mettono risorse importanti da parte per la ripresa in grande stile.
RispondiEliminaAnche a me risulta in preparazione i congressi del 2022. Grandi congressi per far emergere alla popolazione in generale che i Testimoni di Geova sono sopravvissuti al covid, grazie all'aiuto di Geova. Utilizzo di oratori super dotati di tipo A piu piu. Interviste ai diplomati ske, missionari per far pubblicità a queste scuole che hanno l'obbiettivo di mandarli nel campo senza sussidio, a differenza dei pionieri speciali che pesano all'ordine mondiale. Congressi da 16.000 a 30 mila presenti, con campagne di inviti. Altro che Grande Tribolazione, grande ripresa.
EliminaCaro anonimo, il corpo direttivo non avrebbe mai investito miliardi per fare un centro video (Ramapo) e farci gustare un film nello stadio dove si sta scomodi e in sofferenza per il caldo, si sente male e si vede pessimamente. Lo ha fatto perché aveva già progettato in tempi non sospetti che buona parte del cibo spirituale andasse visto in congregazione o a casa. Che poi si faccia ogni tanto un'assemblea internazionale ci sta.
EliminaMa oggi non è nemmeno pensabile. Cosa dirá l'opinione pubblica fra due anni se si fa una assemblea a Roma e vengono delegati dall'estremo oriente o dall'Africa?
Che portiamo le malattie!!!
É uno dei tanti effetti del Covid.
Ora, secondo te, quando finirà la pandemia, tornerá tutto come prima o succederá quello che avviene dopo un terremoto devastante?
Ovvero, le nazioni faranno leggi più stringenti per ridurre il rischio di nuove pandemie come hanno fatto leggi per costruzioni antisismiche. Essenzialmente sarà scritto non potranno esserci locali sovraffollati, ci dovrá essere il continuo ricambio dell'aria e dovrá essere ridotto il tempo di permanenza.
Per la chiesa é semplice adeguarsi. I loro edifici sono imponenti perché devono fare sentire il fedele piccolo quando sta nella casa di Dio. Il che permette un facile distanziamento. E poi, una messa dura mezz'ora o poco più. Invece per ogni adunanza settimananale tra essere presenti almeno venti minuti prima, durata delle due parti e resta dopo, passano almeno due ore e mezza. Troppo tempo di permanenza.
E le sale sono progettate al contrario di una chiesa. Massimo riempimento nel minor spazio possibile.
Ora, basta una legge e stà sicuro che la faranno, che nella sala con cento posti potranno, dopo le modifiche, entrare 50 proclamatori. (Che poi é il vero motivo per cui stanno chiuse le scuole. Le aule sono generalmente piccole e sovraffollate).
E che te ne fai di questa sala?
E lo stesso varrá per le sale delle assemblee e per i vari palazzetti dello sport che si usano per tale scopo.
E che dire della predicazione di casa in casa? Credi veramente che torneremo a bussare citofoni e a entrare nei condomini come prima?
Io penso di no perché le persone saranno cambiate dagli eventi. Non vorranno persone che possono portare una malattia in casa loro.
Piuttosto le congregazioni compreranno carrellini a volontà e si rimarcherà sulla testimonianza informale.
Il che dimostra che nella WT sono gli eventi a fare i cambiamenti e non viceversa.
Neemia non hai letto l'articolo, o non lo hai letto con attenzione, poichè confondi (Barr o Barry ora non ricordo controllate voi) che sono due personaggi differenti
RispondiElimina1) William Lloyd Barry (il personaggio fatto oggetto da Furuli)
2) Jack Barr (personaggio mai citato da Furuli)
Se non siete chiari nemmeno a citare personaggi del GB, come pretendete di chiedere riforme?
Non me ne avere.
Buona sera.
Lo so che sono diversi li ho visti e sentiti alle assemblee internazionali quasi tutti meno che Barry. Bei tempi.Concordo con Furuli che attorno agli anni 2000 deve essere cambiato qualcosa di grosso nell'organizzazione centrale. Io l'ho percepito non essendo betelita e non facendo parte dei club elite attorno ai sorveglianti famosi. Ora trovo conferma da questa notizia che proviene da betelita molto vicino al cd. Così afferma Furuli che stimo molto e si è posizionato dalla parte di Geova
EliminaMi mandate il l'indirizzo questo articolo di Furuli?
EliminaAnonimoPalermitano
Riguardo al primo punto gli oratori hanno il manoscritto. , e vengono fatte le prove . e l'oratore dovrevve mettere in risalto ció che la WTS e CD dicono di mettere in risalto dandondo particolare enfasi nella lettura a sostegno da leggere . ma nei punti secondari che dovrebbeo passare in second'ordine puó trattare qualcosa che riguardi proprio la zona in cui é l'oratore , e , riconoscendo l'argomento un bisogno locale , della circoscrizione , o delle circoscrizioni presenti ,e portato a evidenziare il punto secondario , che per lui diventa invece un punto primario per le circoscrizioni del luogo , cosa che non piace , e nonostante siano degli ottimi oratori , in seguito vengono snobbati , dai responsabili.
RispondiEliminaNel caso che facviano le prove, li ascolta il sorvegliante di circoscrizione.
EliminaQuindi,se è il caso, dará i suoi consigli che non coincidono necessariamente con quello che era l'intenzione del comitato degli scrittori che aveva preparato lo schema.
Il sorvegliante da' consigli relativi alle interviste e alle dimostrazioni. Quello che l'oratore dira' lo sa solo l'oratore sino al congresso. Comunque i margini per aggiungere sono molto risicati: tempo limitato rispetto al materiale e le varie scritture che comunque si devono leggere. Questa la realta'. La gara ad avere la parte e' piu' per essere tra i big che per la soddisfazione, almeno io la penso cosi.
EliminaE saranno sempre più risicati. Ormai,in un simposio, un oratore nel quarto d'ora o venti minuti che ha deve conteggiate che metá tempo se lo prendono un paio di video e relativi applausi. Con gli schemi sempre più blindati, nel peggiore dei casi gli restano due o tre minuti per dire un suo pensiero. É questa blindatura che mi fa riflettere. Non vogliono oratori che parlano a ruota libera. Piuttosto diventerànno dei presentatori di video preconfezionati.
EliminaLa gara ad accaparrarsi le parti e la visibilità in assemblea (oratore tipo A, tipo B,...ecc) mi fa venire in mente la 'gara' tra i discepoli, quando volevano dimostrare chi fosse il maggiore..
EliminaE quello che ne pensava Cristo di questo atteggiamento.
Voice, la colpa non la darei sempre agli oratori. Ma al vertice, che classifica sempre e tutto. Con la scusa che tutto deve essere organizzato. C'è un ogni livello la A, B, C. Anche tra i sorvegliante le hanno divisi in A, B, C per individuarli. Hanno tolto i sorveglianti di distretto ma hanno messo i sorveglianti di circiscrizione A, che visita quelli B, e C. Poi ogni tanto I beteliti visitano i sorveglianti A. Insomma così tutti. Pionieri speciali di tipo A o B. Ecc.... Lo scopo è non far uscire allo scoperto del popolino che c'è una classifica. Speravano che con eliminazione del DO, l'immagine classifica sparisse. Ma non hanno fatto i conti con internet che scoperchia le pentole.
EliminaCaro Orazio,
Eliminaquando, anziché attenerti all'insegnamento della Parola di Dio, cominci a inventarti i gradi e le stellette, cristiani di "classe A, B, C", ecc. ecc., comunque stai stabilendo una gerarchia.
Il che vuol dire che il regime è piramidale / militare, dove gli uomini non sono scelti nei loro posti perché pensano e per le loro qualità, ma perché ubbidiscono a pappagallo.
Per contro, l'ambiente che inevitabilmente si viene a creare, è quello esistente tra i discepoli, che volevano stare in pole position nella classifica e che Gesù, più volte, cercò di estirpare.
Scusate se insisto, ma ve lo vedete Gesù che fa una lista di discepoli di tipo A e ti tipo B o C?
Che cos'ha di "cristiano" tutto questo?
"Non fanno lo stesso le persone delle nazioni" ?
E' naturale che poi ci si ritrova a rimpiangere nei forum ed a chiedersi dove è finito il sano insegnamento e il vero cristianesimo.
Ovviamente chi si fa questo genere di domande, essendo scomodo e fastidioso, diviene "apostata"...
Va oscurato, combattuto.
Confermo le lassifiche A B C..
EliminaE poi pretendono ubbidienza incondizionata.
L'amore e stato sostituito dall'ambizione e il servilismo conseguente..Negli ultimi anni ciò si è amplificato, per quale oscuro motivo nn si sa.
Qualcosa, come ha detto qualcuno di voi, ne c d è cambiata..
@anonimo bereano , sicuramente i numeri stanno calando , ma non è con le assemblee che riusciranno a fare cassa , se poi la pandemia , chiederà forti cambiamenti su riunioni di massa , quando potremmo stare tutti insieme per un evento del genere?
RispondiEliminaIl vaccino , non fa cambiare le cose , per immunità di massa ci vorrà almeno 2 anni, e le autorità non daranno permessi , per questi eventi
Comunque , a me non mi mancano le assemblee, e se li faranno non credo che farò salti di gioia , sarò molto soft , nel decidere a partecipare
Sappiamo che sono state paragonate a le 3 feste del popolo ebraico , è stato detto da sempre
Ma la legge è stata messa al palo?
Quindi il paragone perché farlo ?
È un esasperazione
E far sentire in colpa che non si frequentano , è un esagerazione
Non mi sembra che sia tra le cose che Geova odia
Proverbi 6
16Ci sono sei cose che Geova odia,sette cose che egli detesta: 17 gli occhi superbi, la lingua falsa,le mani che spargono sangue innocente, 18 il cuore che architetta piani malvagi,i piedi che si precipitano verso il male, 19 il falso testimone che non fa che mentiree chi semina discordia tra fratelli.
Preoccupiamoci di altro
Sto leggendo il libro di furuli
E mi dispiace che è stato disassociato , una vera ingiustizia
Anonimo bereano meno male che ci dai queste notizie confortanti ma soprattutto sicure, perché da come stavano andando le cose, 3000000 di sdufi in meno 6000 sale in vendita oggi apprendiamo che shelter sta cacciando 40 betelit e non è finita qui!! C'è un abbandono quasi in massa negli ultimi 9 mesi le sale sono chiuse tutto fermo ormai da mesi, arrivi tu questa mattina e leggo che dopo la pandemia si ripartirà alla grandissima addirittura congressi a go go!!!!!!!! Meno male stavamo pensando veramente a male, grazie sono rincuorato. Andrea
RispondiEliminaPer cortesia mi aiutate a capire dove trovo queste info sul sito di Furuli??
RispondiEliminagrazie
Solitamente quando c'era un assemblea mi prendevo sempre un giorno di ferie in anticipo per organizzarmi al meglio. Non c'è dubbio che spesso tolgono energia (che dopo una settimana di lavoro ne abbiamo poca) ma possono ricaricare spiritualmente..o distruggerti quando vedi scene e comportamenti di fratelli e sorelle che per esempio fanno finta di salutarti (perché ci sono nominati nei dintorni senno avrebbero continuato a sparlare alle spalle) toccandoti e abbracciandoti e menomale che il Covid farà sì che queste cose non succederanno più per un bel po' di tempo. Per non parlare delle sfilate, degli odori e chi più ne ha più ne metta.. come per esempio se fai l'intervista o commenti nella tdg sei una sorella o fratello esemplare.
RispondiEliminaPer quanto riguarda ciò che dice l'oratore ci sarebbe tanto da dire. Spesso mi sono immedesimata in una persona che studia o che viene la prima volta.. e quasi sempre ho provato imbarazzo per alcune cose che venivano dette o dimostrazioni/video. Veniamo etichettati dall'esterno come una setta che fa ostracismo, come omofobi e transfobici, razzisti e quant'altro.. e la cosa più triste che queste etichette spesso sono vere. Gesù stava con persone che all'epoca erano disprezzate, come gli esattori di tasse, le prostitute.. mostrava amore e rispetto a tutti. Chi siamo noi per poter giudicare e disprezzare (come fanno tanti fratelli e sorelle) una persona omosessuale? In base a scritture di dubbia interpretazione circa l'omosessualità (vedi parola originale, altre traduzioni, usi e custumi dell'epoca)? Certi video ai congressi mi hanno veramente delusa (rivisti poi in uno degli ultimi discorsi del sorvegliante). Ci vorrebbero tante altre riforme su certi argomenti ma questa sarebbe una parentesi enorme da aprire.
Comunque se le assemblee o congressi fossero ridimensionati sarebbe ottimo.. ma anche le adunanze con meno argomenti "superficiali" e più studio di cose profonde.
Purtroppo hai ragione. Scagliarsi contro l'omosessualità è un esempio di come attrarre consenso su argomenti scottanti e utilizzare quel consenso per ottenere potere
EliminaSe penso che ci sono personaggi in alto, che hanno fatto le valige e preso un aereo, per venire qui in Italia ed essere trasmessi in streaming dinanzi a migliaia di persone in trepidante attesa, per parlarci degli omosessuali, dell'università e dei....pantaloni stretti...mi viene una delusione totale.
EliminaIn paragone al modo di insegnare che aveva Gesù, nel sermone del monte e altrove: parole semplici, incoraggianti, dirette, acqua vivificante che ti lascia un fuoco dentro. parole che non dimenticherai. Pure dopo duemila anni.
Questi arrivano dall'altra parte del mondo e si mettono a parlarci dei....pantaloni stretti. O degli omosessuali.
Mah....
"Veniamo etichettati dall'esterno come una setta che fa ostracismo, come omofobi e transfobici, razzisti e quant'altro"
EliminaBrava sorella Wanda! Infatti il rischio che con le nuove generazioni del mondo noi si vada in giro con questa carta d'identità. Che, ancora peggio, forse, veniamo accostati come affini o collaterali a gruppi politici di estrema destra come molti gruppi evangelici negli Usa o in sudamerica.
@1984 Secondo me scagliarsi contro l'omosessualità non attrae proprio per niente. Cultura e società stanno cambiando, non siamo più nel XX secolo dove per anni l'omosessualità era considerata una malattia. Adesso è appurato che omosessuali (come anche bisessuali) non ci si diventa ma si nasce e identità di genere e orientamento sessuale sono due cose diverse. Su i giovani chiedono viene detto che l'attrazione per una persona dello stesso sesso è una cosa passeggera. Quanto può far male emotivamente a una ragazza/ragazzo che si sentirà sbagliato e diverso quando in realtà è normale? Come possono pensare che Geova li ama quando intorno a loro se provano ad esporsi verranno etichettati ed emarginati? è vero che anche nel mondo chi fa outing è oggetto di odio, ma c'è anche tanto supporto e sostegno. Ma poi recentemente ho scoperto che la parola base nel nuovo testamento ("uomo letto uomo") ha opinioni contrastanti tra i vari biblisti perché all'epoca l'omosessualità era vissuta in maniera diversa e l'espressione originale si potrebbe riferire alla pederastia greca e di conseguenza alla pedofilia. Nel vecchio testamento ci può anche stare perché il popolo di Dio doveva diventare una nazione grande, difatti era permessa anche la poligamia. Per non parlare di Davide/Gionatan e Ruth/Naomi dove nelle scritture ci forti espressioni dove secondo me vanno al di là della forte amicizia. Spesso alle assemblee viene dato incoraggiamento alle sorelle e fratelli sigle che vorrebbero trovare un coniuge.. perché non viene mai detta una parola incoraggiante a quei fratelli e sorelle omosessuali che invece non potranno mai coniugarsi? Sarebbe troppo utopistico una riforma su questo argomento ma sono sincera.. le ultime parole di papa francesco sulle unioni omosessuali mi hanno fatto piacere.
Elimina@Voice
EliminaEsatto, è vero che era un'epoca diversa ma sono sicura che se Gesù fosse esistito oggi non si sarebbe mai messo a fare discorsi di questo tipo.
@Wise
EliminaPurtroppo noi abbiamo già questa carta d'identità. Il parallelo politico che hai fatto è molto curioso.. l'ideologia fascista era dell'idea che il perfetto fascista era sbarbato. E spesso negli anni successivi la barba è stata attribuita a chi aderiva movimenti politici di sinistra. Domanda: perché la barba è sempre stata tanto odiata tra i fratelli? ahahah :D
Non capisco perché ancora non è stata culturalmente accettata tra i tdg nonostante in tutto il mondo sia una cosa normale... ricordo ancora quel famoso studio torre di guardia di 2-3 anni fa che parlava della barba dove un un anziano di congregazione disse che chi porta la barba può essere scambiato per un terrorista islamico.. e non scherzava! Ma quanta ignoranza e maleducazione bisogna ancora sopportare? poveri noi..
wanda hai ragione, sesso libero tra tutti, che ci interessa, maschi con maschi e femmine con femmine... nella Bibbia non è chiaro vero? ma dico vi siete bevuti tutti il cervello?
EliminaQui state andando un po’ fuoristrada.
EliminaUna cosa è essere estremisti.
Un altra cosa è come mi è parso di leggere, di approvare comportamenti omosessuali.
Paolo e pietro parlano di persone che hanno lasciato la loro attitudine naturale e sono,andati contro natura.
Se siamo,stati creati machi e femmina un motivo ci sarà.
Ci può stare che con l’imperfezione nascano desideri non naturali,
E secondo me ci sono molti termini come porneia che non sono,chiari alla maggioranza dei fratelli.
Purtroppo tutto quello che è fuori dalla posizione “missionaria” viene visto come porneia.
Comunque io personalmente leggendo le scritture greche cristiane ho capito che L omosessualità non è approvata dal creatore.
Ma non per questo giudico altri o faccio campagne contro o pro.
Mah fratelli, Sapete che vi dico? Con alcuni fratelli abbiamo tempo fa fatto questo ragionamento. O Geova attraverso una teofania appare davanti a tutto il suo popolo e direttamente comunica con noi, oppure è chiaro che se la sua comunicazione ci arriva attraverso un filtro imperfetto, come è appunto anche il più spirituale degli uomini, ma in quanto uomo è imperfetto dopo la caduta adamitica, allora ci sarà sempre un po’ di imperfezione nell’istruzione biblica fatta da umani.
EliminaGeova ha previsto questo, ed è per questo che si è riservato l’unico Delegato a compiere l’opera di giudizio finale.
Con i fratelli di cui dicevo abbiamo fatto un esempio: è come se, per far bere dell’acqua limpidissima (la Verità) a degli assetati (di vera Giustizia) devo per forza travasarla in un recipiente abbordabile per le loro caratteristiche fisiche e psicologiche imperfette. E per fare questo mi devo servire di un filtro che perfetto non è: contiene della sporcizia. Ecco allora che l’acqua travasata non sarà più del tutto limpida come alla sua sorgente, ma conterrà delle imperfezioni. Certo, imperfezioni che non inficiano l’eccellenza unica di quest’acqua e le sue proprietà liberatorie, ma che comunque per poterla bere nella sua purezza bisognerà attendere la nostra trasformazione libera da impurità.
La vera esegesi sull'omosessualità così come molte altre questioni anche più urgenti nell'attuale fratellanza mondiale, comincio ad inserirle in questa ottica. Sbaglio? Può darsi. Ma chi mi può correggere se non Geova solo? Quale umano vuole mettersi al suo posto?
Tanto per fare chiarezza.
EliminaNessuno approva l’omosessualità, tantomeno altre pratiche (di natura sessuale e non) sulle quali le Scritture si pronunciano in modo esplicito e diretto.
Il mio era un commento sull’arte di insegnare di Cristo, basata sull’incoraggiamento e sull’edificazione spirituale, in paragone a certi blasonati discorsi pronunciati alla massa e attesi quasi come parole venute dal cielo, dai quali personalmente mi aspettavo altrettanto incoraggiamento, che invece si sono aggrovigliati su ‘macchiette’ quali il …pantalone a gamba stretta o l’apparire effeminati o il frequentare l’università, ecc..
Lungi da me, e mi permetto di dire anche da questo blog, il voler criticare questo o l’altro comportamento.
L’unico Giudice cui le Scritture danno risalto si trova nei cieli e non sulla terra.
E’ fuori discussione, comunque, che la Sua Parola si soffermi in modo inequivocabile anche su pratiche sessuali da Lui disapprovate, con inevitabili conseguenze, spirituali e non.
Dal vangelo di Luca capitolo 6
RispondiElimina(Traduzione del nuovo mondo delle Sacre Scritture)
27 “Ma a voi che ascoltate, dico: continuate ad amare i vostri nemici, a fare il bene a quelli che vi odiano, 28 a benedire quelli che vi maledicono, a pregare per quelli che vi insultano. 29 A chi ti colpisce sulla guancia, porgi anche l’altra; e a chi ti toglie il mantello, non impedire di prendere anche la tunica. 30 Da’ a chiunque ti chiede, e a chi prende le tue cose non chiederle indietro. 31 “Inoltre, come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro. 32 “Se amate quelli che vi amano, che lode vi meritate? Anche i peccatori amano quel li che li amano. 33 E se fate del bene a quelli che vi fanno del bene, che lode vi meritate? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui vi aspettate di riavere in dietro qualcosa, che lode vi meritate? Anche i peccatori prestano ai peccatori per riavere indietro altrettanto. 35 Al contrario, continuate ad amare i vostri nemici, a fare il bene e a prestare senza sperare nulla in cambio; allora la vostra ricompensa sarà grande, e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è buono con gli ingrati e i malvagi. 36 Continuate a essere misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. 37 “Inoltre smettete di giudicare, e non sarete giudicati affatto; smettete di condannare, e non sarete condannati affatto. Continuate a perdonare, e sarete perdonati.
Ora fate una raffronto con quanto viene detto dal corpo direttivo in video sul sito jw.org … e fatemi sapere (sempre che questo testo non sia subito censurato e cancellato)