«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 19 settembre 2020

Giuseppe.... ehm... la congregazione, venduta dai Fratelli!

 (** Premessa e scopo dei vari post pubblicati : Ogni critica legittima viene rivolta verso l'organizzazione(non verso la Verità o la congregazione in quanto tale) ,affinchè essa con i mezzi idonei vi possa prestare attenzione e porvi rimedio, in base ai principi biblici. Quindi ogni post, anche se contiene messaggi biblicamente schietti verso le cose che non vanno nell'organizzazione, vanno presi per il verso giusto, positivamente, perchè servono a far venire fuori le cose che non vanno e migliorarsi con umiltà. Non essendoci spazio nelle congregazioni per esporre le migliorie che vanno fatte, il blog rimane una delle poche  risorse che Geova Dio ci ha donato e che l'ekklesia leale al Cristo possa ancora usare, senza essere censurata dall'organizzazione. L'organizzazione purtroppo oggi, (a motivo del peccato innato e da un errato punto di vista sul potere), sembra sempre più repressiva e intollerante verso i consigli che provengono dalle Sacre Scritture. Quindi viva la Verità del Regno e la Congregazione di Cristo e avanti con le riforme scritturali per riportare di moda l'onestà e l'amore nel popolo di Dio.**)

Inizio del post........


Giuseppe.... ehm... la congregazione, 

venduta dai Fratelli!



 Ancora delusione dai "principi" di oltre oceano. Non solo ci costellano con video bellissimi, dalla dubbia morale (magari in un altro post spiegherò le mie esternazioni!), ma adesso mettono mano al nostro portafogli! Si avete capito bene, perchè dietro ad un velato, "vi faremo sapere" ci stanno derubando!


L'ultima adunanza (virtuale, on line) ci hanno detto innanzitutto di "ubbidire" alla direttiva, con tanto di principi bibblici che non ci azzeccavano per niente, e poi ci hanno "intortato" con il messaggio: vendere, vendere, vendere.
Siccome ci sono circa 900 congregazioni in Italia, potremmo avere bisogno di "ottimizzare", le risorse e le energie, così la congregazione centrale, lo schiavo fedele e "saggio", ha ben pensato che sarebbe il caso di vendere alcune congregazioni. (Per inciso dovrei approfondire se hanno il potere legale di farlo, legalemente o se ci sono delle microclausole che lo permettono).

Soprattutto "vendere" quelle congregazioni (piccole 100 proclamatori o poco più) che pur essendo di proprietà, ormai non sono più necessarie (necessarie a quali scopi mi chiedo poi...) 

Due aspetti mi saltano all'occhio.

Prima, si "costruiva, costruiva, costruiva" edifici immensi, anfiteatri e anche piccoli mausolei (perdonatemi, ma passatemi il termine), visto la crescente folla che si aggiungeva alle congregazioni, sempre più piene e partecipate. Prima, tutti noi (io personalmente ogni venerdi/sabato per un bel periodo di tempo partivo da casa con altri cari fratelli a dare una mano gratis, compensato da un pranzo e magari da qualche sorriso dei cari amici) a costruire, a redigere tetti mastodontici, opere murarie e addirittura anche "mosaici" da appendere all'ingresso della congregazione che ci siamo sudati, con prestiti e mutui (wt) saldati regolarmente. Soldi nostri, spesi bene pensavamo!
Oggi tutto il lavoro che si è fatto, risulta vano. "Ubbidite, perchè se é necessario, venderemo quelle congregazioni che non ci servono, con una conta inferiore alla media dei proclamatori e quindi dei presenti". I proventi? Nelle tasche della WT ehm... JW. Semplice, chiaro, lineare. 

Si sono ripresi di nuovo i nostri soldi, se li intascano per dare da mangiare alle loro attività imprenditoriali (e su questo ci ritorneremo), a l'oro (scritto con l'apostrofo fatemelo passare), a tutto lo staff di produzione e ai portaborse (mi ricordano un tantino i politici in genere... boh, sbaglierò?
Notate, fate, attenzione. Bisogna ubbidire, e basta! 

Però state tranquilli. Nuove congregazioni accorpate, significano nuove amicizie, nuove attività. Anche se questo potrebbe essere "destabilizzante"!
Aspè... ma vero? Non ci credo. Siamo alla frutta? Io ho investito tempo e denaro nella "mia" congregazione, ho persino di tasca mia realizzato un impianto informatico, un impianto acustico e un eventuale server di streaming. Io e molti altri abbiamo quantificato almeno 2/3 mila euro nel tempo a testa per essere "in parte proprietari del nostro luogo dove pregare"... e non ditemi altro. Quando l'abbiamo "dedicata" eravamo fieri, orgogliosi di quel fiore all'occhiello che era stato creato con l'aiuto di tutti indistintamente, compreso la mia vecchietta che ormai non c'è più. (cara mamma se [tu] fossi ancora viva, mi sa che un bel Vday lo avresti fatto alla grande!) 
Non sparate che in ogni caso è di Geova la congregazione, e quindi non ci sono luoghi dove adorarlo. In parte è vero, spiritualmente, ma ricordatevi che per gli antichi Israeliti il tempio era importantissimo. Hanno fatto persino guerre, per costruirlo e per difenderlo.... 

A conclusione? La delusione è immensa! Non è normale questo atteggiamento da "prepotente"! Da BULLO! Sinceramente? Tifo per Cesare, che possa punirli per la loro avidità, caparbietà. per non aver cercato riparo, per non aver detto scusa alle migliaia di giovani abusati, per non aver detto scusa per il clima di terrore che instillano con un Armaghedon imminente, e adesso PER ESSERSI APPROPRIATI ILLEGALMENTE DEL NOSTRO TEMPO/DENARO vendendo le nostre case di adorazione! 


Uriel Il Cheatita


________________________

112 commenti:

  1. Grazie Uriel per le tue riflessioni molto condivisibili e attuali. A scanso di equivoci ho anche inserito una premessa nel post per ribadire lo scopo dei post dei vari commentatori di questo blog. Viva il Regno di Dio e viva le riforme bibliche che Dio approva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... e scusa gli orrori di ortografia... (quel saresti doveva essere se fossi) Ma l'ho scritto di getto...
      Grazie ancora a tutti voi

      Elimina
  2. Si vendono le sale del regno non le congregazioni

    Un nuovo che legge potrebbe non capire

    Gianni

    RispondiElimina
  3. Vai Uriel!!! Sei tutti noi!!!

    RispondiElimina
  4. le sale costruite, sono sangue sudore e lacrime dei proclamatori! Sono indivisibili dal termine sala del regno e congregazione! Sono e divengono una cosa sola x i fratelli! Tant'è che a volte se ci si deve trasferire, sono traumi non indifferenti!
    Io tifo x un atteggiamento libero di esprimersi, dire la propria assumendosi la responsabilità, ma restando liberi di dirla in congregazione. Tifo sempre per un atteggiamento come Cora! Protestava, era libero di dire la sua, anche contro corrente, frantumava i cabasisi a tutti, ma era libero di farlo, ci pensò Dio. Ecco oggi idem, quando ci sono che non vanno si dovrebbe parlare, liberi senza paletti, e poi ci pensa Geova se siamo stati eccessivi, estremisti o chissà che altro. LA LIBERTA' DI PARLARE X PRIMA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicolas Cage (nik assegnato)21 settembre 2020 alle ore 19:26

      Cioè tu approvi il metodo Cora? Sai come andò a finire vero?

      Elimina
    2. IL LEVITA CORA, primo cugino di Mosè e Aaronne, ebbe il privilegio di vedere direttamente le spettacolari manifestazioni della potenza e della gloria di Geova.
      Oggi invece, il popolo di Geova, cosa sta vedendo? in questi anni, come si sta comportando il CD?
      CORA POTEVA ESPRIMERE MALCONTENTO, era libero di parlare e ragionarci con altri, anzi cercava il confronto x vedere se le cose le vedevano anche gli altri israeliti, ERA LIBERO DI PARLARE!
      POI L'ESTREMA RATIO, che ci pensò Dio, ci sta. Ma il fatto determinante, nessun israelita gli tappò la bocca, nemmeno il cugino Mosè.
      Oggi no! Non si può dire "A", che un bel comitato ti aspetta dietro l'angolo ...

      Elimina
    3. Si può parlare. Io lo faccio da tanti anni. Per farlo però, bisogna conoscere bene le scritture e sopratutto acquistare la mentalità di Geova, spiegata dall'esempio di Gesù. Io ho sempre rimarcato con i miei anziani, che veniamo giudicati dalla bibbia e non dalle pubblicazioni della società. Sono ausili che non sostituiscono il libro di Dio. Solo la Bibbia è infallibile. Tutto il resto, CD compreso, è soggetto a cadere in errore, e di esempi ce ne sono tanti. Tra tutti, Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino.

      Elimina
    4. @Anonimo...Sono perfettamente d'accordo con te. Anche io sono convinto che il libro Rivelazione sia uno degli errori macroscopici che ancora si ostinano a non smentire e/o ammettere. Chissà se il tempo si dimostrerà galantuomo in questo caso..

      Elimina
    5. Bisogna sempre stare attenti a cosa bevi prima di mettere mano ad un capitolo di un libro su rivelazione....
      Certamente il Whisky phò aver aiutato certe rivelazioni !
      Quanti di voi mentre erano bambini andavano a scuola dopo una adunanza pensando che tanto era tutto temporaneo che Geova sarebbe intervenuto presto....

      Elimina
  5. Il mio timore è che con questa storia delle adunanze on line il giochino di vendere gli immobili a favore della diretta via internet si accentui. Potessi scommetterci un euro su questa mia sensazione lo farei.

    RispondiElimina
  6. Le sale del regno sono parte degli averi che il Signore ha affidato allo "schiavo fedele e saggio", quindi la decisione di venderle fa parte dei compiti che gli ha delegato il Signore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedele e leale , biblicamente parlando a me non risulta.Non abbiamo precedenti biblici ne nel vecchio testamento nè nel nuovo. Salomone non ha mai venduto templi o pezzi di Gerusalemme agli egiziani o ai babilonesi, anzi lo ha costruito x durare in eterno. Nel primo secolo i rabbini non vendevano Sinagoghe,anzi ne costruivano in ogni luogo. Gli apostoli non vendevano sale del regno o case di riunione perchè le sale memmeno c'erano, ci si radunava in case private e non si voleva creare una religione strutturata in modo terreno , i primi cristiani avevano la speranza celeste e non gli interessava stabilirsi in terra con strutture umane come avevano gli ebrei che al contrario erano strutturati come nazione terrena. Lo schiavo non potrebbe biblicamente parlando imporre una contribuzione forzata alle congregazioni è un controsenso, la bibbia parla di contribuzioni volontarie e dal cuore.Svendere una sala comprata con le contribuzioni dei fratelli locali con la motivazione di una riorganizzazione della gestione a livello mondiale non è onesto e neanche leale verso Geova che ha benedettoqiella costrizione dopo la preghiera di dedicazione. Occhio che Hesù ha dichiarato di voler fare i conti con quello schiavo che non fa fruttare le monete affidategli qiando il Signore si è allontanato per un viaggio. Lo schiavo rappresenta tutti quelli che hanno responsabilità e non solo un numero ristretto di persone ( cosi si insegnava e cosi sembra essere dal contesto scritturale).
      Aspettiamo con pazienza rifprme scritturali

      Elimina
    2. Aggiungo che invece di svendere oggi se si ha fiducia in Dio e Gesù è il momento di investire di più nell'ekklesia. Il saggio manager sà che nei momenti di crisi è importante avere una visione ed investire nelle risprse umane perchè si troverà pronto per la crescita prima degli altri. Per noi occorre investire sulla spiritualità e sulla fratellanza non sui giochi di prestigio fonanziari. Si vendere 3000 sale del regno in 5 anni ti darà un pò di respiro a livello finanziario,ma a lungo andare non prodice nessun aumento di spiritualità semmai darà un impressione negativa alla fratellanza che si sentirà sballottata quà e là senza una visione chiara. In tutto questo magheggio finanziario dov'è Dio ? Siamo sicuri che Lui benedice queste svendite massive di sale a Lui già dedicate ? Avere troppe certezze salverà dal disastro ? Il tempo aiuterà a capire

      Elimina
    3. Una cosa è certa visto l'emergenza Covid19,per molti l'età avanza ed altre problemetiche: è meglio starsene a casa, cibo spirituale c'è nè in abbondanza ognuno ha la Bibbia. Loro possono benissimo vendere tutte le Sale del Regno che ormai non servono più. Con Zoom oppure altri mezzi elettronici che il mondo offre, adesso abbiamo anche JW Box, dunque che teniamo a fare le Sale?
      Una felice domenica a tutti.

      Elimina
    4. "Che teniamo a fare le sale?"
      Spero sinceramente che la tua domanda sia provocatoria e scherzosa, fratello caro. Le sale rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità, sono il punto di aggregazione necessario allo sviluppo della fratellanza. Senza le sale del Regno viene a mancare il collante che ci unisce e ci accomuna.
      È come trasportare l'amicizia reale fatta di contenuti dei 5 sensi nel mondo virtuale dell'amicizia di Facebook...
      Dai, non può esserci vero cristianesimo " a distanza".
      Con affetto, caro fratello.

      Elimina
    5. @NonMiPiace

      e se invece, al netto del problema covid, tornassimo a piccoli gruppi che si riuniscono in case private?
      Magari 1 sola volta la settimana, in gruppi di massimo 8-10 persone per poter fare a turno e condividere l'impegno.
      Magari i gruppi possono cambiare ogni tot mesi, così da conoscere un pò tutti, anche fratelli un pò più distanti.

      Sarebbero davvero occasioni calorose e felici, non come ora con congregazioni di 150 persone che nemmeno si conoscono di nome.

      E poi sorveglianti che si mantengono da soli e che siano rigorosamente della zona, i quali visitino le congregazioni 1 fine settimana ogni tanto.
      Congressi più grandi si possono organizzare come adesso, abbiamo visto che le sale delle assemblee sono diventate mosche bianche.

      E poi: molta meno gente rinchiusa nelle betel e molta più gente ad aiutare in maniera pratica il prossimo direttamente nelle congregazioni, vediamo così se la maggior parte hanno davvero spirito di sacrificio.

      Ridurre "il clero stipendiato" al minimo assoluto.
      Chi vuole essere di aiuto alla fratellanza prima di tutto non deve essere di peso.

      La questione soldi assumerebbe molta meno importanza.

      Potrebbe essere una strada percorribile e in armonia con il modello del primo secolo.

      Ma c'è la volontà di farlo?
      Oppure la scrittura di 1° tim 6:8 "Quindi, avendo di che mangiare e di che vestirci,* di queste cose ci accontenteremo" vale solo per la base?

      Da quanto nella chiesa cattolica i fedeli sinceri anelano ad una "chiesa povera"?

      Mi sa che non succederà ne a noi ne a loro...




      Elimina
    6. Ciao K.K.

      L'idea di tornare ai gruppi riuniti in case private mi solletica molto, le affinità e la fratellanza potrebbero rinsaldarsi notevolmente. Ho dei ricordi piacevolissimi dei tempi che furono, credo però che avere una Sala di appartenenza sia prioritaria, le Sacre Scritture danno al Tempio il ruolo di "casa di Geova" e lì vanno i Suoi servitori ad adorarlo.
      Nel 2020 ha ancora senso che sia così. La comunità è fondamentale per l'amalgama, tutti insieme formiamo un cordone di mentalità, di emozioni, di umori, di carattere, di colori. È insieme che viaggiamo verso l'obiettivo comune e nella Sala del Regno troviamo l'ambiente ideale per trovare il coraggio di continuare a "correre".
      Ben vengano i piccoli gruppi, però a mio avviso il ruolo principale della Congregazione va attribuito all'insieme delle varie personalità. E tutto questo deve essere vissuto dentro un locale ampio, idoneo, sfruttabile, senza bisogno di sfarzo o eccessi. Quattro mura di essenzialità a favore della condivisione.
      Una Chiesa semplice e funzionale, cristiani semplici e funzionali a servire il buon Dio.

      Elimina
  7. la penserò controcorrente, ma io lo spero che vendano tutto, se il covid va ancora avanti per anni, che senso ha avere strutture che vanno a male o pagare affitti a vuoto?
    magari continuasse così, io ho ricominciato a vivere, sono di nuovo padrone del mio tempo, non andare più in sala mi da un senso di libertà, non vedere più cavalieri e papaveri,
    dico, in futuro sarebbe così brutto fare una volta a settimana un incontro nelle case private come era per lo studio di libro e uno online la domenica?
    abbiamo proprio bisogno della nostra parrocchia? io no.
    e non sento neanche il bisogno dell'adunanza del mercoledi che sembra più un meeting di trucchetti per venditori tanto più che non si va neanche in servizio, a proposito non mi vengano a raccontare che il servizio lo si fa lo stesso, stamttina in comitiva si rasentava il tragicomico, nessuno sapeva cosa fare, esclusi studi a figli e a eterne promesse, apparte scrivere una lettera in 10, apparte postare un link nello stato, il vuoto, si dice che chi non sa cosa fare sta lo stesso su zoom e parla con i fratelli della torre di guardia, siamo alla follia.
    Comunque tornando al tema, anche io ho lavorato per anni nelle costruzioni, prima crc, poi lcd, non rimpiango niente, ai tempi ero felice, ma se devo scegliere la libertà o l'essere legato a un mausoleo preferisco la prima,
    adesso ne ho per tutti voi che piangete, quando avete lavorato o donato cosa pensavate? per chi lo avete fatto? pensavate davvero che dentro la sala avreste passato harmaghedon? beh adesso svegliatevi, non è niente di proprietà, e sinceramente li capisco, tu hai donato con un ideale, a Dio, e se vendendo la tua sala ne fanno 50 in africa? a me sembra corretto, e se altre sono vendute per costruire il nuovo hollyàjwood? logico, ormai comunicano solo loro, sembra più una dittatura alla 1984 che un'adunanza, ormai siamo tutti drogati di JW e CD, che altro ci aspettiamo,

    fratelli un consiglio, accettate il cambiamento, non viviamo più negli anni 80

    RispondiElimina
    Risposte
    1. George Orwell, nel libro 1984, immaginava che il governo controllasse le persone usando telecamere per spiarle e monitor su cui mandare messaggi. Fino a ieri, avevamo le adunanze in sala e la comitiva, poi chi si è visto, si è visto. Ora no. Ogni momento può essere buono per sbirciare con Zoom e Whatsapp. Non vorrei che la fratellanza si ritrovi piú schiava di prima...

      Elimina
    2. Non la vedo così, se hai aperto un mutuo per pagare una cosa quando finisci di pagare diventa tua, anni fa già me lo aspettavo questo risvolto della situazione,andavano intestate alle associazioni locali le sale che poi in libertà decidevano il da farsi. La plusvalenza è enorme, immobili costruiti a prezzo di costo del materiale o poco più e rivenduti a prezzo di mercato, mica male.... Faccio un esempio , tuo padre ti anticipa i soldi per costruire casa, che costruisci da solo spendendo 10.000 euro che ridai a rate a tuo padre, dopo 10 anni la vende a 100.000 e tu devi andare a vivere in affitto o a casa di amici a 50 km dal posto di lavoro. Bell'affare ha fatto tuo padre.

      Elimina
    3. Il controllo è aumentato.Se non ti colleghi, ricevi nella stessa serata la telefonata del sorvegliante del gruppo di servizio.Per I servitori di ministero e gli anziani è anche più facile. Niente auto, niente benzina. Visita pastorale telefonica.Meglio di così...

      Elimina
  8. Vendere una Sala del Regno è equiparabile al peccato di Cora senza se e senza ma.Il corpo direttivo ha usato il tempo, le risorse, le energie dei fratelli e poi ha dedicato la Sala del Regno a Geova. Ora cosa vogliono fare? Vendere una cosa "Dedicata" Geova?

    RispondiElimina
  9. Non ho mai scritto su questo blog ma vi leggo da tantissimo tempo. Grazie per lo spirito costruttivo con cui scrivete e grazie per il lavoro agli admin. Scrivo per la prima per lo sconcerto in cui mi sto trovando dovuto al fatto che alle adunanze continuo a vedere video sul ministero di casa in casa, parti su cose che non possiamo applicare in questo momento, come questa settimana ci sarà sulla testimonianza per citofono o usare la parte dei bisogni locali di questo mese facendoci vedere le costruzioni delle sale (immagino sospese a livello mondiale, penso che i bisogni siano altri). 2 le cose in particolare che mi hanno portato a scrivere qui un pò di getto...siamo a settembre, è da marzo che non usciamo più in servizio...6 mesi...perchè incentrare il broadcasting di questo mese sulla predicazione come se niente fosse cambiato? Perchè farci vedere paesaggi immensi in cui camminare per cercare persone quando ora non si può fare? Ora avremmo bisogno di incoraggiamento specifico invece, per tutti i problemi che questa pandemia sta portando. Mia madre anziana, quando le ho fatto partire il broadcasting mi ha detto: "Ma i fratelli lo sanno che noi non usciamo?"...non ho risposto. A me sembra che questa organizzazione sia diventata troppo "lenta". Spero in novità positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ora avremmo bisogno di incoraggiamento specifico invece, per tutti i problemi che questa pandemia sta portando".... Quoto al 100%.
      Sotto questo aspetto il paragone con il mondo protestante e' impietoso. Intanto alcune chiese hanno radio, qualcuna anche emittenti tv o webTv, usano facebook, youtube e anche Skype e Zoom laddove le chiese sono chiuse (ma in Italia la maggior parte ha riaperto, grazie ai protocolli di intesa sottoscritti col governo, dive dalla Betel non ha partecipato nessuno...). Siccome per vari motivi seguo più la radio che la tv, qualche predicazione di pastori l'ho ascoltata, magari repliche di trasmissioni Rai. L'incoraggiamento specifico c'è eccome, impressionante come tira su il morale un pastore in soli venti minuti. Fede, preparazione, cultura biblica. Passi biblici scelti, commentati e applicati in maniera egregia. Per dire pane al pane...

      Elimina
    2. Cari fratelli, anch'io scrivo per la prima volta ma leggo da parecchio.Capisco i sentimenti che molti provano nell'apprendere che le sale costruite con sudore lacrime e sangue saranno vendute, anch'io ho partecipato ai progetti di costruzione e posso capire benissimo i vostri sentimenti.Vorrei, però, fare una riflessione che non è volta a silenziare il dolore che proviamo ma, magari, a vederlo da un altro punto di vista:- prima di tutto il lavoro, che tutti noi abbiamo dedicato con il nobile scopo di costruire una sala per il nostro Dio e per i nostri fratelli, non può essere considerato "nullo o sprecato" da una vendita. Ricordiamo Ebrei 6:10. L'uomo può "vendere" ma Geova non è ingiusto e non dimentica tutto quello che abbiamo fatto e non lo dimenticano nemmeno i nostri cari fratelli.- secondo punto, se lo schiavo fedele e saggio, in questo momento e con queste azioni, sta agendo in modo tutt'altro che fedele e men che meno saggio ricordiamo cosa dice Matteo 24:48-51. Al capo della congregazione, Gesù, non sfugge niente e non può essere raggirato, a tempo debito giudicherà.Apprezzo tantissimo lo sforzo che fate per gestire questo blog, baluardo di libera espressione. Grazie

      Elimina
    3. Il punto è che il gregge, le pecore del Signore, comprate a prezzo, i fratelli, le sorelle, i proclamatori, non si sentono amati. Affatto.
      Si sentono usati, abbandonati, "depredati".
      Basterebbe parlare chiaro e trasparente: la verità è un atto d'amore.
      E questa chiarezza non c'è.
      E' l'apoteosi del grigiore: so io cosa fare, tu zitto e paga.
      A parte quei quattro esaltati bravi a riempirsi la bocca di aria fritta (..sono molto più di quattro purtroppo), che pensano di aver trovato la strada per sentirsi 'qualcuno' nell'organizzazione, di poter innalzare il proprio ego a discapito dei fratelli sinceri e indifesi, con la "carriera" teocratica, tutto il resto delle pecore, la stragrande maggioranza di esse, come si sente?
      Non si sente affatto amata.
      E questo non è un aspetto trascurabile.
      Perché il giudizio sullo schiavo è determinato non da 100 e passa anni di cronistoria alle spalle, ma da quello che sarà trovato a fare nel momento della venuta del Signore.

      Elimina
    4. @Voice a proposito del fatto che "non si sente affatto amata", io ascolto un vero e proprio bombardamento dai vertici sia da Warwick, sia localmente, che questa pandemia sta dimostrando che siamo i migliori perchè c'è troppo amore tra noi ecc. ecc. ....ma non basta ripeterselo per convincere tutti quanti, perchè poi invece ascolti le pecore e tante volte non è così, tanti stanno sentendo la mancanza dei fratelli, in alcuni casi quando gli anziani chiamano o scrivono non traspare interesse sincero, sembra giusto per avere quella sensazione di avere tutto sotto controllo.

      Altro aspetto: sarebbe anche buono avere il famoso "cibo a suo tempo". Siamo a 7 mesi dall'inizio della pandemia, questa settimana esamineremo la parte sul videocitofono, la prossima sui progetti di costruzione. Il programma mensile Broadcasting è sulla predicazione in stile pre-pandemia....questo tempo poteva essere usato per incoraggiare i fratelli. Apprezzo e ringrazio per gli sforzi fatti per realizzare i vari "aggiornamenti del corpo direttivo", per gli annunci della filiale, per gli accenni fatti al congresso di zona ma mi è parso troppo poco e poco consistente.

      Elimina
    5. Questa sera si è toccato il fondo; vengono ripristinate le contribuzioni in contanti. Ho chiesto al segretario e mi ha spiegato come funziona: lo si avvisa e lui dispone che il sorvegliante del gruppo venga di persona a casa nostra a ritirare la somma. Quindi, se ti ammali, se ti muore il coniuge, se perdi il lavoro ti incoraggiamo via zoom ma se vuoi darci qualche euro in contanti veniamo di persona a ritirare la somma (ma ci fermiamo solo il tempo strettamente necessario a farti firmare la ricevuta!!!).

      Elimina
    6. Esattamente Deni Denis.Caro 007 Mission potresti fare un post con questo commento?I fratelli e le sorelle che hanno telefonato alla Betel per comunicare di essere stati maltrattati dagli anziani, sono stati esortati a contattare gli anziani ed il sorvegliante di circoscrizione.Se telefoni per donare soldi sei il benvenuto.Ma prima o poi arriverà qualcuno a rovesciare i banchi con le monete...

      Elimina
    7. Pioniere del nord italia25 settembre 2020 alle ore 14:21

      Caro Denis Denis sino con te ...

      Viene meno il principio delle contribuzioni fatte col cuore.. come fa a farti una ricevuta senza vedere quello che doni?


      Spero davvero... che nessuno lo faccia. Sia per una questione di principio che di distanziamento sociale.

      Elimina
    8. @Nabot
      Concordo su tutto.
      Mi sono domandato anch'io (incredulo più che mai): ma queste informazioni che stiamo
      ricevendo, possono esser definite "cibo a suo tempo"?
      Sarebbe il tempo di addestrarci per predicare efficacemente al video citofono questo?
      E' il tempo di chiedere ogni settimana denaro ed addestrarci meglio a contribuire?
      Può tutto ciò esser definito "cibo"?
      Chi lo prepara e quando?
      A me sembrano cibi precotti e congelati, scaldati al microonde...
      Solo le richieste al portafoglio si evolvono e progrediscono.
      Eccome!

      Elimina
    9. Jon Legend (nik assegnato)25 settembre 2020 alle ore 18:25

      Dal libro "Proclamatori" (1993), capitolo 21:

      "In pochi anni fu evidente che la sede centrale aveva bisogno di edifici più grandi per curare l’opera mondiale di predicare il Regno. Più volte, man mano che l’organizzazione è cresciuta e l’attività di predicazione si è intensificata, si sono dovute fare delle aggiunte a questi edifici. Invece di rivolgersi alle banche per avere i fondi necessari per ampliare e attrezzare gli uffici e gli stabilimenti tipografici della sede centrale nonché gli edifici di supporto a New York e dintorni, la Società ha spiegato la necessità ai fratelli. Questo non è avvenuto spesso, ma solo 12 volte in 65 anni.

      Non sono mai state fatte richieste insistenti."

      12 VOLTE IN 65 ANNI, dato aggiornato al 1993. Ragionateci sopra!

      Elimina
    10. Scusate, ma non c'è alcun obbligo.
      Si puo usare l'app per donare.
      Questa disposizione è per chi vuole donare e nn puo farlo se non in contanti.
      Se ti chiedono qualcosa basta dire la verità, che le fai con la app.
      O che le hai elargite con una erogazione direttamente alla Bethel se si fanno più insistenti, dicendo che hai chiesto info alla bethel perchè non sapevi come fare.

      Non credo possano venire di casa in casa chiedendo se hai fatto le contribuzioni.
      Non esageriamo.

      Elimina
    11. Le spese alla betel sono ancora tante. Comprare cibo, per i beteliti improdotti per le pulizie delle varie camere, fatture Enel del betel, acqua ecc..per quelli che sono ancora a Roma. Poi bisogna campare altri a Imola. E dove le metti i viaggianti in zoom? Dove metti poi i pionieri speciali in vecchiaia? Le devi sostenere tutti quelli sparsi per l'italiano e che non possono lavorare. Poi ci sono i nuovi pionieri speciali temporanei dopo,la ske che poi dopo licenziano ogni tre anni. Quindi capite che le contribuzioni diminuite in questi mesi sono notevoli. Pertanto è necessario riforme, per far lavorare i viaggianti e ridurre ancora al minimo il,carrozzone betel. Con l'era tecnologica non c'è più bisogno del,carrozzone.

      Elimina
    12. @mamre
      Scusami se te lo dico.
      Ma, o non hai letto, oppure non hai capito nulla di ciò che abbiamo scritto.
      Leggi con più attenzione prima di commentare.

      Elimina
    13. @orazio vorrei far notare che la sede centrale italiana utilizza il 5x1000 donato dai fratelli per il pagamento di utenze e affitti vari .

      Elimina
    14. Si vede che questa volta è stato poco ....noi per esempio e da un bel po che lo do a telethon
      Almeno si aiuta qualcuno che sta veramente nel bisogno
      Lidia

      Elimina
    15. Se leggi il reseconto speso del 5 per mille elaborato dalla betel,ci sono le spese per affitto locali congressi,utenze e bollette betel ecc ecc.............
      Una volta tanto che dicono come spendono il denaro,leggiamolo bene,dato che purtroppo siamo sempre abituati al silenzio totale dei rendiconti finanziari.
      Per precisione,fanno questi rendiconti finanziari non perché vogliono far sapere alla fratellanza,ma perché sono obbligati per legge a dire come spendono il ricavato del 5 per mille,altrimenti staremo freschi ad aspettare la trasparenza finanziaria,quella non è mai stata di casa alla bufalotta,per non parlare della casa madre WT.
      Perciò prima di fare certe affermazioni su Zoom e compagnia bella,informiamoci e poi facciamo l'avvocato del diavolo,pardon volevo dire della WT.


      MalcomX

      Elimina
    16. Anonimo27 "noi per esempio e da un bel po che lo do a telethon
      Almeno si aiuta qualcuno che sta veramente nel bisogno"
      Lidia
      Hai ragione, Noi con la predicazione, non abbiamo aiutato nessuno, inoltre ci prendiamo dei bei stipendi e ci mangiamo i soldi.
      Complimenti hai proprio una giusta visione sia dei Fratelli che dell'opera di istruzione e aiuto che facciamo con la predicazione.
      Geova saprà ricompensarti.

      Elimina
    17. Daniele nella fossa dei leoni27 settembre 2020 alle ore 21:06

      Quoto @malcomx

      Elimina
    18. Vi ricordo di darvi un NIK NAME biblico o di personaggi famosi del piccolo e grande schermo. Inoltre non inserite circolari dell'organizzazione, ma ci basta il senso o la direttiva a grandi linee.
      Grazie.

      Dio ci protegga dai nominati malvagi che pascono se stessi anzichè le pecorelle del Signore (vedi Isaia e Geremia)

      Elimina
    19. Abacuc (ex Ezio assegnato da Neemia. Non inserite nomi o cognomi anche se non sono i vostri grazie meglio nik biblici o di personaggi famosi TV o storici)28 settembre 2020 alle ore 17:50

      @willy william

      La maggioranza dei fratelli, è veramente fatta di "pecore" sincere
      E forse anche qualche CO (ma molti a mio avviso hanno mangiato la foglia... in fondo non è poi così male.
      Certo hai delle responsabilità relative, ma ne hai 100.000 volte meno di un direttore di azienda, di un papa o mamma con prole, quello che fanno è
      1) parlare
      2) chiedere un aiuto economico a qualche fratello ben coperto, che in cambio si può aiutare a fargli fare "progresso"
      3) aspettare il giorno di geova.
      4) Chiacchierare
      5) chiedere soldi agli anziani
      6) giocare con excel a calcolare le medie.
      7) valutare i nominati (che poi ti passano gia la lista gli anziani)
      8) valutare elementi scomodi della congregazione... etc...

      In tutto questo credo che debbano cmq rendere conto a piani ancora più alti e forse, anche li possono essere retrocessi in un minuto.
      Basta vedere che le contribuzioni calano
      Ecco perchè martellano...
      E sono certo che se l'italia contribuisse poco...
      L'america resetterebbe i vertici ancora

      Elimina
    20. Willy , io non so che cosa fai nell organizzazione
      Anche per come hai risposto , sembra che sei un betelita o un sorvegliante
      Ma penso che Geova non ha bisogno di tutti questi soldi
      E qui stiamo parlando di milioni.... con tanti zeri
      Con tutto il materiale che abbiamo , potremmo predicare per 20 anni
      Ma la Bibbia non cambia
      E se uno la conosce , servono a poco , pubblicazioni su pubblicazioni
      Tutto il resto serve più a gli uomini
      L’Apostolo Paolo predicava con volantini riviste ?
      O ragionava con le scritture?
      Spiegamelo x favore
      A che serve produrre tante cose quando vanno nella spazzatura ?
      Il libro di testo è la Bibbia
      Ne vedo gente che non sa nemmeno aprirla e Non sa fare un ragionamento logico usando solo la Bibbia , girava a vuoto , e distribuiva solo volantini o riviste
      Io che predico da + di 2 generazioni, vedo solo che si stanno facendo passi indietro e non in avanti
      E adesso che stiamo tutti a casa , che non consumiamo più le scarpe, tutti questi soldi dove vanno a finire?
      Sai di tutta la biblioteca cosa salvo ? Bibbia e cantici E la concordanza
      E qui i soldi ne ho dato e non sai quanti
      Se per caso siamo senza internet tablet , non predichiamo più ?
      Sicuramente per molti sarà così , perché la Bibbia non la conoscono
      Il metodo di studio è cambiato Semplificato al punto che sembra solo latte non cibo solido
      Io amo Geova , ma se non vedo trasparenza , e non la vedo da un bel po, i soldi non li do mica
      Non credo che Geova mi condannerà , e poi è un problema mio
      So che se devo parlare di lui so cosa devo dire anche solo con la Bibbia che penetra come una spada a due lame
      Quindi , che si fa ? I sorveglianti devono tenere la macchina di 30 mila euro anche se se non,la usano per il servizio? I beteliti devono stare lì anche se molte cose potrebbero fare da casa loro , perché molte cose sono digitali , ridotte al minimo ?Fratello non te la prendere se per caso devi tornare a casa perché noi proclamatori non vogliamo dare i soldi , con questo bel scenario,
      Ovviamente penserai in conclusione è che siamo tutti lamentatosi , oppurre invidiosi?
      O SIAMO DISUBBIDIENTI ?
      MA LASCIAMOCI GIUDICARE DA GEOVA
      O VOGLIAMO DISASSOCIARE TUTTI PERCHÉ NON DIAMO SOLDI COME AVETE STABILITO?
      Lidia

      Elimina
    21. Lidia il NIK NAME va inserito su

      Commenta come : Menù a tendina scegliere la voce Nome/Url.

      Compariranno due barre vuote. Va compilata quella in alto con la voce Nome.

      Subito dopo inserito il nik pigiare PUBBLICA.


      Grazie

      Elimina
    22. @Lidia
      Ottime analisi.
      Le donne arrivano al nocciolo delle questioni spesso molto meglio di noi uomini.
      Un caro saluto.

      Elimina
    23. @lidia QUOTO TUTTO ! GEOVA UN GIORNO BASTONERA' FUORI I CAMBIAMONETE NEL TEMPIO... MEZZO GESù, MI RISULTA CHE SIA GIA ' SUCCESSO

      Le minacce di Willy ......
      Gesù disse pregate per i vostri nemici... e lui che fa...gli augura il male.
      .........

      Elimina
    24. @orazio la bethel italiana introita oltre 10 milioni anno di contribuzioni.
      Non c'e tutto questo personale... ce ne vuole prima che mangino queste cifre.
      Il grosso (70% va in US) il resto se lo pappano qui
      quindi di che parli... a voglia di pulire... sono un numero così sparuto

      Elimina
  10. Scusate ma al momento si sa sé ci sono già vendite in corso? A parte che condivido il pensiero di mimmo sulla gestione del tempo e sulle adunanze in case private, ma non vorrei che si corresse un po' troppo accusando in questo caso l'organizzazione di un problema che non esiste .. ripeto scrivo da ignorante sul tema con la voglia di capire sé ci sono delle indicazioni in merito.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e stato detto a una adunanza online, le vendite di sale si stanno avendo

      Elimina
  11. carissimi, se mi è consentita uasintesi generale ; io credo che essi stanno già volendo creare la nuova Gerusalemme, il regno di Dio in terra, e penso che molti di quelli che comandano ci credono e dunque si sentono giustificati a fare e disfare la qualsiasi, comprando e vendendo per non perdere potere economico e altro.
    Quasi Ogni adunanza infrasettimanale è un riempire gli occhi dell'aspetto materiale della espansione organizzata della società.. Pertanto non possono fare nessuna ammissione di responsabilità riguardo veri o presunti e errori dei loro rappresentanti o di loro stessi , pur sostenendo a parole di non essere infallibili . Non possono scusarsi di nulla, non possono accettare nessuna critica , poichè dato che Cristo regnerebbe di già dal cielo sulla terra attraverso loro che fanno la parte di Gesù in terra , devono obbligatoriamente tenere al buio il talento, doro; dando da credere che è già tutto sotto controllo adattando la realtà alla teoria profetica , e non la teoria profetica alla realtà .

    Tra parentesi in esodo 32 un talento d'oro serviva per costruire un candelabro a sette braccia = congregazioni chiese, oggi sette chiese o i derivati dalle sette originali di diversa denominazione o varietà della fede in cristo rappresentano ciascuna un singolo braccio di esso, e queste non sono babilonia ma la Gerusalemme Sodoma Egitto Isaia 1:10.

    Oggi nessuna chiesa nessun pastore vi dirà mai che vi sono pastori che pascono se stessi , o dei vari Diotrefe che cacciano via chi non gli fa simpatia. Nessuna chiesa lo farà mai quello che fecero gli apostoli.. siamo nella notte non cè ancora un sole di giustizia , noi non siamo il primo schiavo del primo secolo..Questo giustifica chi si affaccia in un video per dire dovete avere fiducia in noi, noi siamo lo schiavo fedele, amputando il resto della profezia.

    Quando in verità anche come predetto la realtà e che tali chiese sono in parte sincere e in parte malvagie .. L a predicazione è più x convertire alla organizzazione che al Cristo e questo crea molti ex tg che si erano convertiti ad essa come fosse già il paradiso in terra , il regno di Cristo millenario.. reagendo con odio ciò dando possibilità ai governi dittatoriali trovare la scusa per perseguitare il talento Daniele 11:29-33. Io sono perciò convinto che non è più tempo per migliorie.. è tardi.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Discepolo Stefano

      tu dici "credo che essi stanno già volendo creare la nuova Gerusalemme, il regno di Dio in terra, e penso che molti di quelli che comandano ci credono e dunque si sentono giustificati a fare e disfare la qualsiasi, comprando e vendendo per non perdere potere economico e altro."

      Se la pensano così dovrebbero leggere questo passo biblico

      1° corinti 4:8
      """Siete già sazi? Siete già ricchi? Avete cominciato a regnare senza di noi? Magari aveste cominciato a regnare! Così anche noi regneremmo con voi."""

      Ma si sa la bibbia si legge sempre meno.. in compenso di guarda con molta attenzione "Risultati ottenuti dall'organizzazione" una parte che mi fa venire sempre il prurito... e alla quale si applicano un altro paio di scritture:

      1° corinti 4:9
      """Che cosa* infatti ti rende diverso da un altro? Cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? E se lo hai ricevuto, perché ti vanti come se non lo avessi ricevuto?"""

      1° corinti 1:31
      """chi si vanta, si vanti in Geova"""

      Geremia 9:23
      """Questo è ciò che Geova dice:
      “Chi è saggio non si vanti della sua saggezza;
      chi è forte non si vanti della sua forza;
      chi è ricco non si vanti della sua ricchezza”."""

      Elimina
  12. "Per inciso dovrei approfondire se hanno il potere legale di farlo, legalemente o se ci sono delle microclausole che lo permettono"

    Non ho capito una cosa: se scopri che non hanno il potere legale di vendere (immagino che si intenda il diritto di Cesare), che fai? Porti in Tribunale ordinario il comitato direttivo della CCTdG o addirittura il CD mondiale? Al di là del fatto che già queste ipotesi qualche "problemino scritturale" lo creano (per non parlare degli effetti sulla tranquillità spirituale della fratellanza!), come fai a rimanere anonimo?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Wise Ma sul serio pensi cosa hai scritto? Se fosse illegale pensi che siano apposto con Cesare e con Geova? E poi che c'entra l'anonimato?
      "Per non parlare sulla tranquillitá"... ah vero stesso discorso per i casi di pedofilia! Vero?

      Elimina
    2. Scusami Uriel ecc. ecc. non ho mica capito il senso della tua domanda. Guarda che io chiedevo lumi all'autore del 3D. Tu che c'entri? Cosa ti ha sconvolto nella mia domanda tanto da farti precipitare a replicarmi?

      Elimina
    3. E' vero. Chiedo scusa. Questo è perchè conferisco sempre più importanza a ciò che viene detto piuttosto a chi lo dice. Ecco perchè non guardo chi parla dal podio bensì cosa viene detto dal podio. Pertanto la firma in calce all'articolo non l'avevo neanche notata.
      Allora colgo l'occasione per reiterare la mia domanda del 4 ottobre 2020 11:24
      al fratello Uriel.

      Elimina
  13. Nuova disposizione.Se un testimone di Geova vuole contribuire in denaro contante chiede al Segretario della Congregazione.A casa di ...... si è recato un anziano. (Da solo)Ha ricevuto la somma di denaro ed è andato via.Nessuna ricevuta(In sala dalla cassetta prendevano il denaro in 2)Addio contribuzione anonima...............Fanno apparire Geova come un povero mendicante che va di casa in casa(a prescindere dal Coronavirus)per chiedere monete e banconote..........

    Vi risulta?
    Perché se così fosse penso che sia veramente giunta la fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in tempi di covid e se un fratello è anziano di età e non sa contribuire con la carta c'è forse alternativa?
      Voi che ne pensate?
      Che alternative? Io sto mettendo da parte i soldi e quando riapriranno le sale metterò la contribuzione oppure altra soluzione visto che si fanno le pulizie una volta al mese si potrebbe contribuire nella cassetta in tale circostanza voi che ne pensate? In tempo di covid non vedo alternative

      Elimina
  14. La disposizione a me personalmente non piace assolutamente. Comunque eccovi la direttiva:

    I proclamatori che non sono in grado di fare donazioni online su donate.jw.org o di fare bonifici, e che desiderano fare donazioni in contanti, dovrebbero essere invitati a contattare il segretario della congregazione. Il segretario dovrebbe incaricare il rispettivo sorvegliante del gruppo di prendere accordi con il proclamatore per raccogliere la donazione, tenendo presenti le disposizioni per il distanziamento fisico e altre misure per la sicurezza. Nel caso il segretario sia anche il sorvegliante del gruppo, incaricherà un altro sorvegliante di gruppo che non sia il servitore della contabilità. Il segretario dovrebbe prendere nota della richiesta e, se non riceve la copia cartacea o digitale della Distinta transazioni (S-24) entro un ragionevole lasso di tempo, deve contattare prontamente il donatore. Per la corretta procedura, consultare le Istruzioni per i corpi degli anziani nel periodo di pandemia di COVID-19, paragrafo 16.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto strano.
      Oltre a far sapere alla destra quello che fa la sinistra, c’è anche la mancanza di fiducia nella raccolta delle contribuzioni, per la serie, si sentono sempre derubati.
      Hanno però le loro ragioni visto i tanti ladri e truffatori che ci sono tra noi nominati.
      Domanda: Come fanno a fidarsi i fratelli di chi prende la direttiva sé dall’alto sono i primi a non fidarsi di loro?

      Elimina
    2. @Davide il pazzo
      "i tanti ladri e truffatori che ci sono tra noi nominati"?
      Questa è diffamazione bella e buona.
      Le regole per la raccolta delle contribuzioni (anche in Sala) servono a tutelare da qualsiasi sospetto di imbroglio anche da un punto di vista legale, non perché ci siano ladri e truffatori.
      Rilassati, che non è che siccome hai "il pazzo" nel nickname sei autorizzato a scrivere sciocchezze cubitali.

      Elimina
    3. @Giorgio Gaber, se fosse come dici allora non si spiegherebbe il sospetto di un sorvegliante su un giovane addetto alla contabilità che abbiamo dovuto "sorvegliare"
      Inoltre è noto che in passato diversi si sono intascati fondi delle sale anche per somme ingenti .
      .................................
      Perciò caro Giorgio, sei sicuro tu di quello che scrivi ? non lo sai che queste procedure sono state aggiornate via via che si trovavano delle falle ?
      Un po come per la pedofilia... mano a mano da bravi umani raddrizziamo il tiro... credimi nulla di ispirato!

      Elimina
    4. Confermo i ladri esistono tra i nominati.
      Da noi circa un anno fa sono spariti 300 dalla contabilità il tutto si e limitato tra contabile e segretario, ce li ha lui no ce li ha lui..
      Alla fine tutti assolti.

      Elimina
    5. @Fantaghirò!
      La pretesa che procedure contabili debbano essere ispirate è tutta tua, io non l'ho mai scritto e non lo penso. E non sono mai cambiate negli ultimi anni da un punto di vista sostanziale. Il contabile da tenere d'occhio evidentemente non versava ogni settimana i fondi raccolti e questo poteva dare adito al sospetto che forse usasse i fondi come bancomat temporaneo. Ma le istruzioni sono chiarissime, si versa regolarmente ogni settimana, da sempre e proprio per questa ragione.

      Elimina
    6. @Fantaghirò!
      @Umile servitore

      Non generalizziamo però.

      Anche io so per "sentito dire" di un episodio piuttosto spiacevole, ma la norma è che i fratelli che si occupano della contabilità sono fidati e non rubano certo dalle contribuzioni.

      Se ci sono cose strane sono a livello più alto.

      Per esempio, se contribuzioni per l'opera fossero (e uso il condizionate) usate per pagare cose che non hanno a che fare con l'opera, allora sarebbe un furto.

      Mi riferisco alle voci che la WT paghi costantemente perchè non rivela alcune informazioni riguardo a degli episodi di pedofilia, o li usi per accordi privati nei confronti delle vittime.

      Attenzione: Non ho idea se sia vero o no, non ho mai visionato nessun documento ufficiale riguardo a questo.

      Ma se fosse davvero che i soldi delle contribuzioni (e la WT non ha altri soldi) venissero usati per scopi come questi, allora sarebbe un furto alla congregazione mondiale e soprattutto a Geova.

      Quei soldi sarebbero stati dedicati per il sostengo dell'opera (costruzione sale, missionari, strutture e infrastrutture varie): usarli per tappare qualche magagna umana sarebbe profondamente sbagliato e dovrebbe far ribollire la coscienza di chi lo ha deciso.

      Elimina
    7. @Giorgio G.
      Invece Davide non dice affatto sciocchezze.
      Le regole per la raccolta (da effettuarsi rigorosamente in due) delle contribuzioni della congregazione, non hanno nulla a che vedere con l’aspetto “legale”, perché la contabilità della locale congregazione non ha risvolti né fiscali né legali, ma è un puro fatto di annotazione e rendicontazione interna, non visionabile da terzi, all’esterno.
      Dunque, se un nominato servitore contabile, anziano e/o servitore di ministero, che in quanto tale rispecchia i requisiti di serietà ed affidabilità richiesti dalle sacre scritture, non è ( per la wt) autorizzato a prelevare del denaro dalla cassetta, se non davanti agli occhi di altro testimone, vuol dire un cosa sola: che da un lato gli si affidano in mano le pecore del signore, ma dall’altro non ci si fida affatto di lasciarlo da solo con la manina nella cassetta delle contribuzioni piena. Se non con un altro davanti che lo controlla.
      Il che è tutto dire...
      Dirò di più.
      Non so in quale oasi paradisiaca tu giaci, ma io di ladri e truffatori ne ho incontrati diversi e soprattutto tra i nominati, in particolare tra gli anziani. Purtroppo.
      Sarò stato sfortunato io? Può darsi. Ma noi insegniamo che la fortuna e la sfortuna non esistono ....
      Ho avuto a che fare ( di persona, non parlo mai di fatti non verificati in prima persona) con anziani datori di lavoro che approfittavano dei propri dipendenti, non concedendo loro il dovuto inquadramento retributivo e previdenziale previsto da Cesare, o mentendo sull’orario effettivo di lavoro dai dipendenti effettuato, con anziani che mentivano agli uomini e al fisco non dichiarando le loro entrate con vera e propria elusione o evasione fiscale, che frodavano gli enti previdenziali ai fini contributivi godendo pure di esenzioni fiscali e a volte totali, anche dal pagamento dei medicinali. Esenzioni che per legge spettano a chi davvero ne ha bisogno e magari, spesso, non gli vengono concesse.
      Tutti questi se la passavano benissimo economicamente, anzi accumulavano beni, immobili, autovetture, denari, senza farsi il minimo problema a mettersi una giacca e una cravatta e venire a casa tua o mia a darci consigli “basati sulle scritture”, che essi stessi violavano per primi volontariamente.
      O, peggio ancora, si riunivano in comitati giudiziari per emettere verdetti sulle sorti di altri fratelli e sorelle, che, alla luce di quanto detto sopra, dinanzi a Dio erano forse (anzi, senza forse) più giustificati di loro.
      Perché un conto è mancare il bersaglio a causa della imperfezione ereditata, un altro è perseverare in una condotta come quelle descritte sopra e poi salire e scendere dal podio come nulla fosse.
      Tralascio la lista degli anziani famosi per alzare il gomito, perché non oggetto di questa mia risposta specifica, ma di porcherie e di disonesti eravamo e siamo pieni.
      E i risultati si vedono pure.
      Ora sarei di curioso di capire una cosa: tu dici di essere anziano e parli a spada tratta di tutto quello che riguarda l’organizzazione, per contro entri in questi forum dai quali lo stesso cd ti mette in guardia di stare alla larga. E non credo tu lo faccia dinanzi a tua moglie , ai tuoi figli o davanti ad altri anziani.
      Con quale coraggio poi, essendo tu il primo a disobbedire di nascosto, ti metti una giacca e una cravatta e vai a consigliare o peggio giudicare altri tuoi conservi?
      Dici inoltre di non aver visto mai il viaggiante porre l’argomento contribuzioni tra le prime verifiche fatte in visita.
      O non sei stato mai davvero anziano, oppure dormivi durante le visite del co.
      A giudicare dalla mediocrità dei nominati che circondano, propendo per la seconda ipotesi.
      Un caro saluto.
      Voice.

      Elimina
    8. @Voice
      1. Il prelievo da parte di due persone serve da un punto di vista legale a garantire che si tratti di fondi raccolti dalla cassetta contribuzioni e garantire che una mela marcia non se ne approfitti (sì, le mele marce ci sono);

      2. Datori di lavoro disonesti. É difficile giudicare questi aspetti se non hai accesso ai documenti fiscali, ma se ci sono prove certe, ho visto anche anziani disassociati;

      3. Anziani che alzano il gomito non ne ho mai incontrati;

      4. Non considero questo sito come "apostata" e mi prendo la mia responsabilità personale, ma d'altra parte certi ragionamenti disfattisti e negativi potrebbero far male, per questo preferisco non pubblicizzarlo;

      5. Mai alcun viaggiante ha posto la questione contribuzioni "come primo argomento" come qualcuno ha scritto, e così ho risposto, credo che tu sia disattento a ciò che scrivo.

      A mio parere non sono io a vivere in un'oasi paradisiaca, ma tu a vedere tutto nero.

      Ti voglio bene.

      Elimina
    9. caro K.K.riguardo al fatto dei pagamenti dalle contribuzioni per coprire o per pagare i danni causati dai pedofili dentro la wt, se ti vuoi documentare basta digitare il nome di Candace Conti dove nel 2015 è stata risarcita per la bellezza di 15.6 milioni di $ oppure il caso Montana dove la wt è stata costretta a sborsare ben 35 milioni di $ , il caso Fessler dove la wt si è accordata con la parte lesa per non arrivare in corte e venire fuori con un'altro scandalo e tantissimi altri , basta fare ricerche e trovi tutte le prove,tv e giornali che ne parlano in USA. se poi vogliamo chiudere gli occhi e non vedere.... anche per quanto riguarda soldi spariti dalle cassette delle contribuzioni, alle mie parti è successo anche quello,in 36 anni ne ho viste di tutti i colori ma ad un certo punto bisogna anche reagire e dire basta, non si può predicare che la nostra org è meglio degli altri ,è solo molto più brava a coprire e insabbiare ma prima o poi tutto viene a galla proprio come l'olio

      Elimina
    10. @Giorgio
      Non sto ad insistere, ma ti ripeto che lo contabilità della congregazione non ha nulla di "legale", è solo un fatto interno. E non si andrà mai in giudizio "legale" per un prelievo di contribuzioni fraudolento e/o contestato a qualcuno. Ma la chiudo qui perché non voglio tediare nessuno.
      Se ammetti che ci sono mele marce e datori di lavoro disonesti, ecc. perché contesti chi parla di ladri e truffatori al nostro interno, quando ammetti che ce ne sono?
      Se sei anziano (ma i miei dubbi aumentano...) non dovresti evitare un sito perché "apostata" ma perché le scritture ti incoraggiano a dedicarti a "tutte le cose di seria considerazione". Se noi non lo siamo, non dovresti manco curiosare ed elargire consigli qui dentro.
      Nemmeno le istruzioni fornite dall'organizzazione e dal CD ti suggeriscono di partecipare a ragionamenti "disfattisti e negativi "con persone delle quali ignori l'identità personale.
      Che consigli vai a dare agli altri? Tu che insegni ad altri insegni a te stesso?
      Se la tua coscienza è a posto, alla prossima riunione di anziani va da loro e parla della tua partecipazione in questo blog.
      Purtroppo non sono (solo) io in questo blog a parlare. Siamo in tantissimi. E se vediamo tutto nero in tantissimi, qualcosa vorrà dire, perché Cristo disse che i suoi veri seguaci si sarebbero riconosciuti dai loro frutti e dall'amore fra di loro.
      Ti voglio bene anch'io... ma non farti strane idee. :-)
      Sono un tipo ....alla vecchia.

      Elimina
    11. @Giorgio visto che @Voice ha sollevato il problema del "legale o no" vuoi che parliamo dei comitati giudiziari?!
      da quando in qua bisogna sottrarsi alle leggi dello stato in cui si risiede e crearsi una sorta di tribunaletto interno???

      Elimina
    12. Mi spiego meglio, forse non sono stato abbastanza chiaro.
      Quando, rispondendo a Giorgio, dico che la contabilità della Congregazione non ha nulla di legale, mi riferisco al fatto che questo genere di rendicontazioni contabili solo solo interne,
      e vengono verificate soltanto dagli anziani e dal CO.
      Non che siano "illegali" nel senso stretto della parola. Sono dei conti gestiti internamente
      che servono ad avere una giusta cura e gestione dei fondi e delle spese della locale congregazione.
      Non servono registri fiscali "legali", non ci sono bilanci da depositare e formalità varie da assolvere sul piano legale.
      Sono come, per così dire, i conti che marito e moglie tengono internamente in famiglia per avere sotto controllo le spese mensili.
      Per cui, quando le disposizioni prevedono che debbano essere necessariamente in due a prelevare il denaro dalla cassetta ed annotarlo e mai uno, non è per soddisfare nessuna richiesta di leggi, ne per tutelasi un domani dinanzi tribunali e/o avvocati, perché questi enti e/o organi non hanno nessuna competenza negli affari nostri interni alla Sala del Regno.
      Tanto è vero che, ad esempio, il c/c della locale congregazione non è intestato ad essa (da disposizioni della Filale) ma a privati - anziani locali - con il loro nome e cognome.

      Elimina
    13. Soprattutto per la questione della pedofilia.
      Gesu disse "date a Cesare quello che è di Cesare",
      ora mi chiedo la gestione della pedofilia è una cosa di Dio ?
      un conto è giudicare un reato che viola i principi morali
      Ad esempio ti calunnio, e allora sporgo "deunzia" perchè hai fatto del male a me.
      E qui la società dice chiudiamo un okkio se possibile.
      Però nei casi di frode, danno economico, danni materiali e morali, come un abuso (anche di potere), un abuso fisico o verbale, c'è già una legge molto chiara, ed è quella del codice CIVILE.
      Che poi sia imperfetto, e che se hai tanti soldi non paghi (colmo dei colmi come sta facendo la società con le vittime di abusi, con il suo esercito di avvocati per non risarcire le vittime)ok
      Ma facciamo l'esempio del fratello idraulico o muratore, che commette una frode, magari preventiva 10, poi ti fa una fattura di 30 o non finisce il lavoro ma chiede cmq di essere pagato, perchè devo essere invitato dai fratelli anziani a stare zitto e a non intentare una causa, per non infangare il nome di Geova...

      Per una questione di immagine da proteggere ? quindi il mio danno viene coperto a vantaggio del buon nome della WT ?
      E allora quando sentiamo dal podio, "siamo un popolo eccezzionale, unito amorevole" (quando i singoli casi pur nelle eccezzioni di alcuni casi, si rivelano molto discrepanti dalla immagine di facciata ) ci rendiamo conto che è un branding, come la pubblicità del Dixan che "più bianco non si può "



      Elimina
    14. Caro @voice, apprezzo tantissimo il tuo essere preparato.
      Ci sono associazioni locali formate da più congregazioni, e ci sono associazioni locali con una sola congregazione. Le contabilità ed i movimenti cambiano.
      Credo che @Y.Rose appartenga alla seconda.
      In tutte e due i casi cosa c’è di legale? Ben poco. È risaputo che le associazioni no profit sono un ottimo porto per muovere soldi come dicono a Napoli aumm aumm! (di nascosto)
      Quando la betel manda i revisori o controllori delle associazioni, oltre a verificare le eventuali anomalie, cercano di contrastare e preparare il presidente dell’associazione a trovare le scappatoie. Ci sono delle falle economiche e siamo convinti di essere furbi e di tener testa alla guardia di finanza con alcuni giochini. Lasciamo calmare il covid e poi quando la finanza entrerà in azione (visto che serviranno tanti soldi dopo il covid) e controlleranno le associazioni come le nostre, correremo il serio rischio di essere denudati dalle sanzioni. Non posso dire molto, menziono solo la più piccola. Già il movimento dei soldi dati agli oratori e ai sorveglianti in visita sono illegali e sanzionabili perchè non dichiarati. Mi fermò qui. Aggiungerei solo, povero presidente dell’associazione.
      @Giorgio Gaber, ora comprendi che quando dico che ci sono truffatori tra noi nominati so quello che dico. Ho una lista di anziani e servitori di ministero che hanno messo mani alle contribuzioni e altri nominati nelle tasche dei poveri ed innocenti fratelli che hanno peccato di troppa fiducia. Altri ancora vivono truffando lo stato. Di questi nominati, chi disassociato, chi rimosso e chi è diventato sorvegliante di circoscrizione. Non fermarti alle apparenze che tu sia o meno nominato, scava e trova le gemme, così facendo come ho capito che stai lanciando un messaggio con il tuo nome, probabilmente io non mi chiamo Davide e non sono pazzo. Forse anche il mio nome è un messaggio.
      Se lanciamo dei sinceri messaggi ai tanti fratelli che ci credono ancora invitandoli ad essere più perspicaci che creduloni, a confidare più in Geova che negli uomini, forse uniti aiuteremo la nostra organizzazione a risollevarsi visto che ha preso una brutta piega negli ultimi anni.

      Elimina
    15. Confermo che la contribuzione è da sempre provveduta in base alle indicazione del coordinatore (tipo sai ha fatto tanti km... fai 20 euro) o cmq sulla sensibilita della congregazione che ospita l'oratore
      Poi spesso accade che l'oratore rifiuta... ma c'è anche chi non lo fa e le accetta.
      Cmq è certo che non viene nessun oratore con nessuno scontrino, ma la congregazione ospite offre una tantum (in base alla sensibilità dei fratelli preposti e ad eventuale indicazione del coordinatore)

      Elimina
    16. Pioniere del nord italia28 ottobre 2020 alle ore 17:23

      Si, confermo, L associazione è una cosa è serve per alcuni scopi.
      Il conto corrente della congregazione è un altra cosa, è a nome di tre fratelli e serve per raccolta/invio/pagamenti spese della congregazione.

      Il fatto di raccogliere le contribuzioni in due è semplicemente per evitare che qualcuno possa esser tentato di prendere qualcosa che non è suo.

      Ci sono infatti consigli ad esempio di non incaricare un fratello che è senza lavoro dandogli del denaro per andare a fare un versamento in banca. Stesso dicasi per il servitore contabile. Potrebbero essere tentati di ‘prendere a prestito ‘ quel denaro pensando di usarlo come ‘acconto’ o ‘anticipo’ e poi restituirlo.

      Per dire..

      L occasione fa l’uomo ladro.. o L occasione rivela ciò che un uomo è?

      Comunque con il sistema di controllo della contabilità della congregazione odierna è davvero difficilissimo per qualcuno poter fare il ‘furbo’ e intascare qualcosa che non è suo. Non impossibile ma difficilissimo.

      Elimina
    17. @Voice
      Che commento coi fiocchi, da ex umile assistente della contabilità confermo che sul carburante si andava sulla fiducia.
      Anche se devo dire che solo in rari casi gli oratori hanno richiesto o accettato una contribuzione.

      Elimina
    18. @davideilpazzo
      che tanto pazzo non è
      Concordo sul fare i giochini.
      La finanza da ora in avanti sarà una specie di macchina tritatutto
      Il fisco attaccherà anche le chiese è sicuro.
      Me lo sono chiesto anche io, ma non è che questo Covid consentirà ai governi (invocando le forze di causa maggiore) ad aggredire i capitali delle religioni.
      Sono ormai poche le realtà che hanno patrimoni importanti esenti da ogni genere di tassazione.
      Rimangono quasi solo le associazioni e el Onlus e le religioni a vario titolo che tra l'altro accedono al 5 e al 8
      Quindi si beccano una bella fetta dell'1,3 % del pil (che stando a dati 2020 sarà in calo ma che potrebbe introitare almeno 18 MILIARDI a tutto il sistema)
      Immaginate se si decidesse di risparmiare su quell'1% dicendo ve ne diamo solo 30% e inoltre vi mettiamo l'IMU sugli edifici
      Sarebbe giusto.
      Sappiamo bene che queste donazioni tra 5 r 8 x 1000 per il 70% finiscono nelle tasche dei soliti noti e non nelle tasche dei poveretti

      https://www.metallirari.com/le-10-religioni-piu-ricche-del-mondo/

      parliamo di decine di miliardi.

      Guardando l'ultima si capisce perchè anche i Testimoni di Geova siano votati al Televangelismo


      Elimina
    19. @Davide
      (...non oso scrivere pazzo perché non ti conosco...e non è manco bello...:-))
      Si, conosco le procedure inerenti le associazioni, sia interne che esterne.
      Il tutto era in risposta la frase che "prelevare le contribuzioni in due serve dal punto di vista legale a garantire...". In realtà assolutamente no, poiché quei soldi sono versati su conti - volutamente - personali e nessuno mai andrà in giudizio davanti a un giudice perché il contabile o chi per lui si è messo in tasca 100 euro, sennò scoperchiamo le pentole....
      Anzi, ce ne guarderemmo bene dal rivelare all'esterno a Cesare le nostre procedure interne contabili e dove e come gestiamo il tutto.
      La regola di non prelevare i soldi mai soli, nasce solo a fronte dell'estrema "fiducia" che la
      filiale Betel ha nel contabile, o chi per lui.
      Che, da disposizioni, deve essere un fratello 'nominato'.
      Per assurdo, lo stesso contabile che potrebbe essere un anziano, è ritenuto all'altezza di occuparsi delle ferite spirituali di un altro fratello, o di fornire consigli scritturali.
      Ma non di aprire la cassetta dei soldi e metterci le manine dentro, da solo...
      Ebbene si, apparteniamo ad una fratellanza internazionale che si basa sulla fiducia
      nei fratelli.
      Poi diciamo pure che ci stiamo preparando per la grande tribolazione e vediamo il video coi soldati armati fino ai denti che accerchiano i poveri fratelli tremolanti.
      Ma se questo dovesse davvero accadere, come faccio a fidarmi di un fratello nominato e ad affidargli la mia vita e quella della mia famiglia, quando una settimana prima non fidavo di lasciargli aprire la cassette delle contribuzioni da solo?

      Elimina
  15. Pioniere del nord italia9 ottobre 2020 alle ore 18:49

    Da noi ancora nessuno ha contribuito in questo modo . E spero davvero che nessuno lo faccia.. la contribuzione è personale e non deve essere fatta sapere.

    RispondiElimina
  16. Ma stanno toccando il fondo
    Andare in giro a prender soldi
    Ma ....vendessero le macchine , e la occhi semplice ... iniziassero ad averlo loro
    Ma hanno sentito , il telegiornale ?
    Si parla che in alcune zone , si chiuderà tutto di nuovo
    E i proclamatori semplici , che fine faranno ?
    Chi aiuta quelle persone che hanno bisogno di aiuto ?
    Non certo il sorvegliante di turno o il pioniere speciale , che ama solo essere coccolato
    VERO ? La la vostra coscienza non vi rimorde?




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più passa il tempo e più rimango spiazzato,incredulo,un po come il pizzo mafioso perché ci manca poco,se questa è la direttiva vuol dire solamente una cosa,le acque di babilonia si stanno prosciugando

      Elimina
    2. Ma con la carta di credito verranno a sapere tutti i dati miei e i soldi che metto?
      È la privacy?
      Allora questi sanno il numero di proclamatori nome e cognome evidentemente non tutti contribuiscono e si sono inventati i contanti!
      Però non mi sembra scrittura le che tu devi sapere quanto ho messo di contribuzione!

      Elimina
    3. Negli ultimi anni di scritturale io ho visto ben poco

      Elimina
    4. Aspetta ad ascoltare la comunicazione che è arrivata in questi giorni. Ma dovrà essere letta a novembre in occasione della parte della settimana del 9 novembre riguardo alle contribuzioni.... Ci lodano ma mendicano soldi...perche non riducono le uscite? Fare riforme.... Dei viaggianti e delle loro auto diventa a questi punto necessario.... Sorveglianti che lavorano e fanno i sorveglianti se vogliono, come tutti i mortali.

      Elimina
    5. Pioniere del nord italia11 ottobre 2020 alle ore 18:45

      Ciao lot.
      Quando decidi di contribuire online, puoi scegliere se farlo per La tua congregazione locale o per l’opera mondiale.
      Sono due cose diverse.
      Se tu decidi di fare una contribuzione per L opera mondiale, la tua contribuzione va direttamente nelle casse della betel.

      Se tu decidi di fare una contribuzione online a favore della tua congregazione, quei soldi che mandi alla betel, vengono a inizio mese successivo accreditati sul cc della congregazione. È equiparabile alle contribuzioni che mettevi nel box per le spese della congregazione.
      Ogni inizio mese poi arriva una lettera di resoconto delle contribuzioni online fatte a favore della congregazione relative al mese precedente.

      Il resoconto si compone di data transazione, numero transazione e importo. Questo per ogni transazione. Tutto qui, non ci sono altre info che arrivano agli anziani.

      L unica informazione che arriva agli anziani è questa: se nella distinta delle contribuzioni relative alla congregazione c è una sola transazione vuol dire che solo un fratello ha contribuito, se ci sono due voci che indicano data, numero, ecc, allora vuol dire che 2 fratelli hanno contribuito, e così via..




      Non arriva nessuna info relative alle contribuzioni che tu decidi di fare per L opera mondiale.


      A disposizione per chiarimenti

      Elimina
    6. Confermo quello che dice Pioniere del nord italia,
      sulle contribuzioni elettroniche nessuno vede i dati di nessuno riguardo alle transazioni... almeno lato congregazione, poi alla filiale non saprei.

      Elimina
    7. Le contribuzioni fatte on line vengono rigirate dalla filiale alle singole congregazioni senza notificare il nome dei donanti. In filiale, ovviamente, per poterlo fare, qualcuno ne ha visibilità e conosce nome e cognome dell'ordinante e importo della contribuzione pervenuta.
      Cosa ne faccia di questi dati, non ci è dato sapere. Ma non penso proprio che vengano distrutti o cancellati.
      Le contribuzioni in contanti, invece, raccolte casa per casa a mezzo postino teocratico/ esattore, hanno nome e cognome.
      In entrambi i casi la procedura è, lasciatemelo dire, vergognosa...

      Elimina
    8. Nessuno si arricchisce personalmente. Però penso che
      c'è bisogno di un finanziere per sapere come stanno le cose.

      Elimina
    9. proclamatore europeo13 ottobre 2020 alle ore 19:43

      Sono d'accordo con te Voice...
      Comunque da me non verranno, é non sono venuti a incorragiarmi a effetuare delle contribuzione online.. La mia risposta sara chiara : Voi avete detto che chi non ha firmato il consenso per l'uso dei dati personali, in pratica significa che I miei dati personali non possono essere visibili a terzi, quindi sulla tabella d'informazione, sulle liste personali degli anziani, Sorveglianti viaggianti...
      Quindi usando la vostra logica legale , questo si applica sulle transazioni di donazioni online, é per il postino teocratico/esattore.
      Questa é stata la mia risposta: risultato? Non li ho ne visto ne sentito piú su whatsapp. Ricordate l'illustrazione di Gesú del Pastore che andava in cerca della pecora smarrita? Oggi quella pecora rimane purtroppo smarrita, perche il pastore spirituale ha piú interesse nel fare soldi per fabriccare, e vendere, che salvare la pecora smarrita.
      Forza fratelli, yoda é la resistenza dei paesi bassi vi salutano con affetto.

      Elimina
    10. Si ma nessuno passa di casa in casa per chiedere soldi.
      Solo se qualcuno rileva delle difficolta e ne fa espressa richiesta.

      Elimina
    11. @Samuele
      Una volta si andava di casa in casa per scopi ben più nobili...

      Elimina
    12. A casa di mia suocera si è recato un anziano da solo.Mia madre ha dato denaro ad uno dei cognati affinché facesse un bonifico a favore della congregazione locale.Pandemia o non Pandemia Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane vogliono che gli incassi siano regolari.Se Charles Taze Russell fosse vivo chissà cosa direbbe...

      Elimina
  17. Buon giorno qualcuno può darmi informazioni se hanno tenuto l'adunanza annuale a inizio ottobre o è stata rimandata causa COVID?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che è filtrato in rete, l'adunanza annuale dovrebbe essersi tenuta solo tra i circa 500 soci in modo virtuale. Si tratta dell'adunanza annuale riservata ai soli soci non quella pubblica dove ci sono gli invitati da tutto il mondo. i 500 soci si riuniscono ogni anno in assemblea di solito il primo sabato di ottobre di ogni anno. Come ogni società legale dve disporre ogni anno un assemblea dove si fanno nomine di direttori, si approvano statuti o altri progetti all'ordine del giorno. I soci sono scelti tra i fratelli leali che servono da parecchi decenni. Alcuni sono beteliti , sorveglianti o missionari. Non sono tutti unti. Prima i mebri principali della Watchtower erano i membri del corpo direttivo dal 2001 il corpo direttivo non viene più identificato dalla Watchtower che è solo uno strumento legale per divulgare i progetti dell'organizzazione. Ma è strettamente legato all'organizzazione. Probabilmente l'adunanza annuale pubblica è stat registrata e sarà messa su JW org nei prossimi mesi. Causa covid non si possono tenere grandi raduni in sicurezza.

      Elimina
  18. Buongiorno ma siamo al 10 ancora nessuna notizia adun annuale?

    RispondiElimina
  19. "Il segretario dovrebbe incaricare il rispettivo sorvegliante del gruppo di prendere accordi con il proclamatore per raccogliere la donazione, tenendo presenti le disposizioni per il distanziamento fisico e altre misure per la sicurezza. Nel caso il segretario sia anche il sorvegliante del gruppo, incaricherà un altro sorvegliante di gruppo che non sia il servitore della contabilità."
    Così recita la direttiva.

    Quindi, guardando l'aspetto operativo concreto, per raccogliere la contribuzione a domicilio debbono almeno essere coinvolte due persone. Non una. E mai il segretario della contabilità. Perchè? Soprattutto perchè l'"ordinante" (il segretario della congregazione) non può lui stesso essere anche l’”esecutore” (colui che va a ritirare a domicilio la contribuzione)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italia15 ottobre 2020 alle ore 18:56

      C è stata una donazione a “mano”... alla fine nella congregazione 6 persone sanno che tizio ha donato tot.
      Le persone sono : chi è stato contattato, chi è stato mandato, il sorvegliante del gruppo, il segretario, il contabile, il fratello che va a fare il versamento....

      Non condanno la contribuzione e l’uso ... ma,

      Non vedo bene che quando saremo collegati in zoom, in 6 sapremo quello che ha donato tizio.

      Elimina
  20. Bellissimo il video di 10 minuti visto all’adunanza di servizio...DA PERFETTA AZIENDA SPA.. ABBIAMO RIDOTTO LA MANOVALANZA del ..%!!!
    Questa frase mi ha fatto venire i brividi..
    Forse serviva anche un”intervista a chi dopo 10,20,30 anni di servizio alla bethel si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano....magari depresso...
    Mio Dio a che punto siamo...
    Un’altra cosa, dato che in questo blog ci sono fratelli con la F maiuscola.. Dove troviamo nelle scritture che dopo aver subito un comitato g. Devono passare 3 anni prima di riprenderti in esame ? Ora nell’ultimo ks c’è scritto 3 anni...Mi sa che sti americani la stanno facendo fuori dal vaso...
    Un forte abbraccio alla resisteza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figliolprodigo75, il tempo è l'unica medicina! Nella congregazione il tempo fa mettere alla prova chiunque. Fa abbassare la cresca a coloro che non cantano come vuole che si canti il CD! Della serie: sei disposto ad umiliarti? Altrimenti stai bene li fuori! Se rientri ammetti implicitamente che avevamo ragione noi! Io a questi ricatti NON CI STO! Mi sono rimosso da solo! Piuttosto che diventare complice, di atti e modi di fare che la maggioranza degli proclamatori non riconosce appropriati, MEGLIO RESTARE FUORI O APPIEDATI DA SEMPLICI PROCLAMATORI!

      Elimina
    2. Piú si riduce la manovalanza meglio è. Meglio avere diecimila che soffrono oggi che un ciclo ininterrotto di sofferenti. Altrimenti si ripetono i danni causati nell'ultimo secolo. Per esempio, la maggioranza dei fratelli che va alla betel pieni di entusiasmo e di zelo, torna dopo pochi mesi sconfortato e deluso. A loro gli è andata relativamente bene. Una brutta esperienza nella vita. Un'altra fetta resiste pochi anni. Il resto è formato da fratelli che ci credono veramente e da disperati che non sanno dove andare. È di questi che parliamo. O sei disperati o sei zelante, se ti trovi in mezzo alla via a 50 anni suonati è molto difficile che ti riprendi emotivamente e economicamente.
      Voi direte... E quelli attuali che fine devo o fare? Devono morire? Lo so, è brutto, peró c'è da dire che la WT lo ha fatto capire in modo chiarissimo da quasi venti anni ai servitori a tempo pieno. Oggi mi serviva domani no.
      Insomma, uomo avvisato, mezzo salvato.
      Se poi questi hanno ostinatamente chiuso gli occhi alle evidenze, non saprei che dire.

      PS. Trovo indegno che la WT non metta da parte un fondo per i fratelli che vengono mandati via. Che so, per esempio 1000 euro per ogni anno di servizio. Ma non credo che lo fará mai
      Ovvio. C'è Geova che provvede...
      In compenso il corpo direttivo ha messo tutti i servitori a tempo pieno in auto quarantena a tempo indeterminato.
      Ovvio. Geova non li protegge dalle malattie e loro non hanno voglia di andare in cielo subito

      Elimina
    3. Io leggo altro.... se si pensa di raccomandare un fratello che è stato disassociato e non sono ancora passati 5 anni o si pensa di raccomandare un fratello che ha subito un comitato senza essere disassociato e non sono ancora trascorsi 3 anni, in entrambi i casi il corpo degli anziani dovrà relazionare al sorvegliante in modo più dettagliato perché ritengano il fratello meritevole della nomina.

      Elimina
    4. In lockdown, grazie caro. Quello che scrivi é quello che si trova nel ks ? A ma è stato detto da un A che dovevano passare tassativamente 3 anni....figurati che non mi vorrebbero nominare detto in confidenza perche mancano 15 gg ai tre anni..😂😂😂
      Gli ho detto che gli scribi e farisei che misero a morte Gesù avevano la regola di lavarsi le mani fino al gomito...

      Elimina
    5. Nemmeno a me piace lo stile da azienda dove si parla di investimenti, milioni di dollari, ecc.


      Però ben vengano l'ottimizzazione, la riduzione delle spese, la riduzione dei "dipendenti" (perchè di fatto questo sono) per le ragioni che indicava Il fratello di N.

      Peccato non avere un bilancio, così da apprezzare maggiormente come queste semplificazioni hanno liberato fondi e come questo fondi vadano effettivamente a sostenere i fratelli vittime di disastri o a sostenere altri interessi del regno.




      Elimina
  21. Nelle Scritture, se è per questo, non è mai nemmeno indicato che si debba fare un comitato giudiziario.
    C’è tanto, troppo, di “nostrano” nelle procedure del ks.

    @mission: avevo inserito un commento, ma non lo vedo pubblicato.
    Ci sono stati problemi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Voice nessun problema,evidentemente non è arrivato proprio.Non so perchè a volte accade questo se dipende dalla piattaforma o dal device usato, ma succede.Sempre meglio fare una copia prima se il commento è importante

      Elimina
  22. @figlioloprodigo75
    Il video voleva farci vedere come sono ottimizzati i costi come a dire donate donate che tanto li usiamo al meglio.
    Peccato che nell'elenco delle migliorie abbiano ommesso, le spese per fare lobbying coi politici per ottenere finanziamenti (tipo 8X1000 ancora non riconosciuto) e soprattutto le spese per risarcimento abusi (che potenzialmente potrebbero fare fallire la Bethel australiana) e le spese folli per dei palazzi a bologna comprati di getto senza pensare.
    Vedi che utilizzo fantastico dei nostri denari...
    Tralascio voci sul whisky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samu...Concordo caro...per me la profezia delle vergini stolte, si abbattera su di loro....con tutta la loro sorpresa e panico...

      Elimina
  23. Annuncio : SERVONO volontari che scrivano post argomentati stile studio torre di guardia che spieghino le riforme bibliche da fare urgentemente. Io e malcomX non riusciamo a farlo vuoi per mancanza di tempo vuoi anche per quanto mi riguarda limitate capacità della lingua italiana e difficoltà di scrittura.
    Il metodo è e dovrebbe essere simile a quello delle nostre riviste. Tema e linee guida. Scritture chiave. Sottotitoli,scritture,paragrafi brevi e articolo di massimo 15-18 paragrafi.
    Una volta pubblicati qui potranno raggiungere la sede mondiale tramite il web e senza censure della burocrazia interna.
    Le riforme bibliche sono :
    Nomine teocratiche di anziani e sorveglianti
    Riforma della disassociazione e regole
    Trasparenza finanziaria nell'ekklesia
    Battesimo di fanciulli di 8-16 anni è biblico ?
    Allargamento del corpo direttivo a modello del primo secolo
    Riforma dell'Ordine Mondiale dei servitori speciali a tempo pieno
    Contribuzioni: introdurre la cassetta per i poveri
    Comitati giudiziari vanno eliminati ? Chi ha la responsabilità finale di espellere un trasgressore ? Come va trattato dopo ?
    e altre

    RispondiElimina
  24. SE RIESCO ti butto qualcosa articolato sulle finanze
    Basti pensare che tutte le contribuzioni x il tempio di salomone o il tabernacolo sono rendicontate e se ne da evidenza scritta. inoltre si sa come vengono utilizzate

    Negli atti è diverso.. non si legge delle somme... per cui in effetti all'epoca si andava sulla fiducia

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie