«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 17 novembre 2020

Rolf Furuli e il suo nuovo sito internet in cui proporrà riforme bibliche


 Come ci è stato annunciato dal commentatore Gedeone, il fratello Furuli ha fatto partire un nuovo sito web . 

 

mybelovedreligion.no


Speriamo pubblichi molte informazioni edificanti che diano grande slancio alle riforme bibliche che da 10 anni vengono proposte in questo blog pioniere.


Il Signore protegga tutti i suoi servitori dai cavalieri della fede a Sua gloria eterna.



Neemia




___________________

69 commenti:

  1. 007 mission impossible Neemia17 novembre 2020 alle ore 14:26

    Non metto il link diretto, potete se volete fare copia ed incolla su google a sarete indirizzati al sito di Furuli. Per ora non contiene molto a quanto dicono i fratelli ma è molto presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche Rolf Furuli è convinto che è necessaria una riforma. Lo si apprende dai suoi post accurati e basati sulle Sacre Scritture. Ottimo

      Elimina
    2. Rolf Furuli e il suo sito mybelovedreligion.no
      Possono dare uno splendido contributo. Un fratello con le sue competenze era quello che ci voleva per appoggiare le riforme. Nei suoi primi 30 post ha evidenziato i problemi organizzativi di cui parliamo oramai da 10 anni in questo blog.

      Beniamino

      Elimina
    3. Nuovo post di Furuli molto interessante e scritturale.

      Elimina
  2. Furuli nel suo link non dice un gran ché , il suo errore secondo il mio parere é stato quello di mandare il libro al CD per avere una risposto di Rivedere alcune cose che secondo lui non andavano bene , non ha ricevuto nessuna risposta ,da parte del CD , quindi nessuna riforma , e di conseguenza disassociato ,da chi non aveva neppure letto il libro, quindi nessuna riforma , come anche in questo sito ci si auspica che il CD faccia. Furuli inizia cosí ; " Furuli | La mia amata religione ... parla degli incarichi ricevuti dall'organizzazione e del suo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippo sta pubblicando 1 post a settimana ma devi prendere la sezione in lingua inglese e poi se usi google chrome usa il traduttore in italiano. L'ultimo post che ha fatto parla di una corrispondenza tra la filiale scandinava il governatore di Oslo e Furuli. La questione sono i contributi governativi a fondo perduto e le lamentele contro di noi oerchè non rispettiamo i fuori usciti o la libertà di religione. Secondo Furuli la filiale ha detto cose non vere e per lui è sleale nei confronti del Dio che rappresentiamo

      Elimina
    2. Da un intervista rilasciata ad un giornale, dopo la trasmissione di un documentario sui testimoni, Furuli dice che dopo una lotta interna al cd e comitati tra falchi e colombe, i falchi hanno vinto e introdotto regole anti scritturali nelle direttive. Egli difende la Bibbia e la nostra religione , ma condanna l'atteggiamento dell'organizzazione o cd per aver introdotto regole umane nella religione.
      Confidiamo che presto avvenga ciò che speriamo noionesti servitori di Jah

      Elimina
    3. Neemia ma si può vedere intervista non saprei dove vedere , tu hai la mia email
      Lidia

      Elimina
  3. @Pippo
    Da queste cose si capisce chiaramente che la disassociazione, tanto "beneamata dal CD", alla fine sia più un'arma, che uno strumento "teocratico" per mantenere puro il popolo di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ! che male ha fatto sto uomo ?
      Nel primo secolo si parla di disassociare un uomo divenuto peccatore per
      1) INCESTO 2) Grave condotta immorale nota a tutti
      Che enorme differenza con il Cristo che Tommaso quando dubito... non lo sbatte fuori, ma gli dice tocca qui ...

      Sono più che una teocrazia ... una Corporocrazia camuffata da chiesa! E' invece una corporation bella e buona

      Elimina
    2. Samuele, l'esempio di Tommaso me lo rivendo :):):)ottima riflessione. Noi siamo arrivati al punto che non solo se hai un dubbio, ma anche solo se chiedi spiegazioni o fai domande su una disposizione e sei visto malissimo. Ormai il mantra che viene usato come non risposta a una domanda è : devi avere fiducia nello schiavo fedele e saggio, non occorre sapere....fiducia. Non dubitare, non chiedere, non pensare. Io rimango " Fiducioso ", ma confesso che non trovo spiegazione spirituale a questo atteggiamento dell'organizzazione e i suoi rappresentanti.

      Elimina
    3. E quindi "fiducioso" diventa tutto un dogma.
      Perchè se io non capisco, la prima volta forse qualcuno pure bonariamente me lo rispiega.
      A quel punto se io continuo a dubitare sono in automatico un disturbatore, perchè te lo abbiamo rispiegato con le buone, cos'è metti in dubbio la parola del CD....
      Grosso modo quanto accadeva nella chiesa in tempi di inquisizione.
      Del resto che motivo avrebbero loro di piegarsi a spigare.
      Ci sono messaggi che girano di incrementi importanti nel territorio italiano sia di battezzati che di studi che di presenti alla commemorazione (tante grazie avevano il video in casa, e con un pandemia e fine del mondo in arrivo)
      Per cui i sorveglianti hanno già rialzato la testa, Geova benedice, non ha senso disquisire con i cialtroni del dubbio.


      Credo che Gesù soffra tantissimo nel vedere come la sua congregazione è stata stravolta.


      Elimina
    4. Su questo atteggiamento chiuso ed aggressivo non c'è né spiegazione, né precedente nelle
      Sacre Scritture.
      Gesù scacciò i mercanti e fu molto duro, quando necessario, con i capi religiosi in mala fede.
      Ma non risultano episodi nei quali rifiutò un ragionevole confronto, basato sulle scritture o sulle profezie. Gesù fornì persino risposte a Satana il Diavolo, quando interrogato. Non maltrattò i suoi discepoli, che chiamò 'amici, quando dubitarono, nemmeno quando tentennarono o mancarono del tutto, ma li ammaestrò con amore e senza timore di
      essere contrariato o di dover fornire spiegazioni scritturali.
      Gesù fu amorevole e fu amato per il suo atteggiamento affabile e modesto. Era una fonte inesauribile di ristoro spirituale per chi si avvicinava a lui con sincero desiderio di sapere, di interrogarlo, di approfondire. Non mi risulta disassociasse, scomunicasse, rifiutasse di parlare, ostracizzasse qualcuno per avergli posto quesiti, chiesto informazioni di carattere spirituale o aver posto sincere domande su temi scritturali importanti.
      L'atteggiamento chiuso e saccente di chi rifiuta a priori ogni confronto, francamente, non trova precedenti nella Parola di Dio.
      Anche perché, se hai la 'verità', di cosa hai paura?

      Elimina
  4. Come proposito di contenuti sembra interessante, vedremo come si sviluppa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Hopi. Afferma che pubblicherà almeno 300 post nel 2020-21 che saranno poi tradotti in 5 lingue anche italiano. Ottimo

      Elimina
  5. La nave WTS affonda.......

    RispondiElimina
  6. É solo un sito per promuovere la vendita di un libro.
    Da come si presenta (il suo grande curriculum spirituale) è evidente il suo desiderio di ergersi come FARO SPIRITUALE.
    Farà la fine di tanti altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Furuli è solo un altro fratello che come noi qui, come Gesù , e come Tyndale, amano la verità della Bibbia e cercano di illuminare i credenti sui principi biblici. Purtroppo i capi famosi o meno tra noi essendo orgogliosi non accettano consigli per migliorare l ekklesia e ciò crea danno a tutti. Dio benedirà le riforme bibliche e nessuno potrà impedire alla verità di trionfare sull oscurantismo organizzativo

      Elimina
    2. 007 Neemia,
      come al solito strumentalizzi tutto per parlare male dell´organizzazione. Evidentemente non hai letto il libro di Furuli. Nel libro Furuli parla di aspetti dottrinali e non organizzativi. Inoltre critica la prassi secondo cui gli anziani dovrebbero seguire il CD in tutto e per tutto, mentre ai tempi di Rutherford c´erano piu´decisioni a discrezionalita´del locale corpo di anziani. Sbagliando. Perche propio questo era alla base dei molti abusi di potere che quegli anziani commettevano. Di sistemi organizzativi Furuli non parla. Inoltre i recenti tagli faranno si che l´organizzazione diverra´piu´efficiente. Il vero problema sono alcune dottrine del CD. Di cui Furuli parla e di cui tu caro Neemia sembri non esserne informato. Un saluto fraterno.

      Elimina
    3. Sei sicuro che sono solo "alcune" dottrine del CD?

      Elimina
    4. Parlo avendo letto il libro. Ma se hai argomenti avrei piacere di sentirli. non facciamo come 007 che strumentalizziamo tutto e non facciamo niente. Aspettiamo sempre gli altri. Criticare a vuoto non costa nulla.

      Elimina
    5. Scusatemi ma Tyndale è stato un TdG? Io ho una laurea in storia medievale e conosco molto bene la sua storia. Non lo ricordo proprio come un uomo di Dio. Un eccellente politico però. Molto saggio. Un eccellente storico ma tutto li

      Elimina
    6. Grazie anonimo con laurea in storia medievale.Puoi fornirci ulteriori dettagli su Tyndale ?

      Elimina
  7. socio decaduto barese21 novembre 2020 alle ore 08:46

    Una riflessione: in una associazione generica non religiosa se smetto di essere un socio il trattamento ai dati personali di quell'associazione non smette anch'esso di essere valido? Non vale la stessa cosa per chi smette di essere socio attivo dei Testimoni di Geova?

    RispondiElimina
  8. Il sito di Furuli mi dicono è molto interessante. Se aprite menù a tendina e scegliete lingua inglese o USA invece di italiano trovate almeno una 60ina di post già pubblicati in lingua inglese (in italiano solo 1 mi sembra). Condivido moltissimo di quanto scrive Furuli vediamo sviluppi futuri.

    RispondiElimina
  9. Ho dato un occhiata al sito di Furuli, finora niente di interessante. Insiste molto sul tema disassociazione, ma è un tema sensibile per chi l'ha subita di persona o ne subisce le conseguenze perché si vede costretto ad applicare l'ostracismo ai propri familiari disassociati. Poi, essendo stato espulso, è ovvio che non può parlare bene della disassociazione, ci mancherebbe... Ma mi sembra più uno specchietto per le allodole.
    Per le sue posizioni, tuttavia, sembra un... ortodosso tradizionalista. Quasi un novello mons. Lefevbre, scomunicato perché si opponeva ai cambiamenti del Concilio Vaticano II. Furuli difende le vecchie interpretazioni delle scritture, il quadro profetico che veniva insegnato ai tempi di F. W. Franz, e non condivide i timidi cambiamenti nell'intendimento, a partire dal nuovo libro sul profeta Ezechiele che ha mandato in soffitta una parte di quanto sostenevano i libri precedenti. Non solo, difende la vecchia Traduzione del Nuovo Mondo e rigetta la nuova, che però, a parte qualche errore, nel complesso risulta più leggibile e comprensibile, segno evidente che lui non è stato consultato per realizzarla. C'è rimasto sicuramente male, con la sua preparazione linguistica.
    Quali riforme dovrebbe proporre un tipo del genere? Lefevbre proponeva la messa in latino, lui magari di studiare nuovamente il libro "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino"? Purtroppo per lui, ha torto. Il CD deve liberarsi al più presto degli errori interpretativi. Bene ha fatto David Splane a mettere le cose in chiaro su tipi e antitipi. Le riforme vere passano soprattutto da una riscoperta del senso vero della Parola di Dio, non dal ritorno a un passato che ha portato l'Organizzazione a una situazione di stallo per eccesso di fanatismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Zaccheo ovviamente non sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto. Hai pienamente ragione sul fanatismo che è errato di base e sul dogmatismo imposto su date o adempimenti secondari ( ma devono esserci noi ci interessiamo di bibbia e di profezie anche adempimenti e date se ci sono e sono storiche altrimenti andiamo al bar dello sport a parlare di fanta scudetto, fanta acquisti di giocatori e previsioni e date di scudetti e champions record goal e pallone d'oro....:-)))....).

      Comunque i post sinora pubblicati sono alquanto interessanti e confermano la validità delle 10 riforme bibliche proposte per far tornare onestà e cristianesimo nella fratellanza. Battesimo degli under 18, profezia re del nord, 607 confermato, errori nelle regole sull'espulsione, errori grossolani nelle direttive organizzative che danneggiano migliaia di fratelli onesti, anziani incompetenti a giudicare i peccati e libro anziani con direttive non basate sulla bibbia ma su regole umane aggiunte anche se per scopi comprensibili. Ritorno allo studio della bibbia versetto per versetto e contesto e ristabilimento deò concetto di figura profetica. Ma ha pubblicato solo 30 dei 200 post in programma. Alcuni si concentreranno sulle lotte per il potere all'interno del cd tra gli anni 88-90 e oltre, sarà interessante leggerlo dato che è stato ad alti livelli nell'organizzazione. Abbiamo tra i consapevoli onesti che amano la Verità forse il più grande studioso tra le nostre fila !!!

      Io aspettavo questo primo passo da almeno 10 anni. Il blog è nato per convincere chi di dovere nelle alte sfere o nei centri o club di fratelli famosi che hanno influenza nelle decisioni dei comitati ad adottare le riforme e iniziare il dibattito teologico su come riformare ORGANIZZATIVAMENTE e non dottrinalmente la congregazione mondiale. La dottrina primaria deve rimanere pura ma senza dogmi o imposizioni extra bibliche.

      Furuli è il primo passo ora dobbiamo convincere il cd a fare i passi oppure ci penserà il Signore tramite altri mezzi anche governativi e li si faranno molto male.

      Elimina
    2. Neemia l’ultima frase che hai scritto è sicuramente la più probabile di tutte , lasciamo a Geova , che sicuramente userà qualsiasi mezzo x far pulizia , e lo ha dimostrato in passato
      Non dico che parlarne sia inutile , perché non ci fa sentir soli , come vogliono i cavalieri della fede e altri come loro , invece di ascoltare giudicano , perché per loro deve apparire tutto bello , luccicante ,tutti bravi e felici , c’ è la pace e devi perdonare perché se loro sbaglio sono imperfetti , (noi no vero?) ubbidisci e combatti zitto e muto.
      Se parli , se fai notare certe situazioni sei messo all angolo , sei emarginato , sei solo (se la son studiata bene , per togliersi di mezzo, chi dà fastidio a loro )
      Ma a questi poveri emarginati , diversi , che non si piegano all ipocrisia , che per la verità si sono messi in discussione , anche se sanno la fine che fanno , trovano spazzi come questi per aprirsi , come una riunione di recupero di ammalti , ( non voglio offendere nessuno con quest ultima espressione, ANZI )Fa bene parlare , serve tanto , non per questo si chiama proclamatori consapevoli.
      E Geova sa e vede , che noi cerchiamo solo la vera pace, il vero amore , quel vero senso di spiritualità che ne conosciamo il sapore , ma non troviamo più chi c’ è lo dia.
      Almeno per me è l’effetto che fa parlare con voi in questo forum
      Grazie di cuore ,
      Lidia

      Elimina
    3. Mah, vedremo, ho dato un occhiata ma non ho letto tutti gli articoli pubblicati, lo farò. Per il resto, comunque, ritengo che siano proprio alcuni errori interpretativi delle scritture ad impedire le riforme necessarie. Due esempi. Matteo 24:45, se lo leggiamo con attenzione alla luce del passo parallelo di Luca 12:41-48 non sembra potersi applicare solo al CD composto da un ristretto numero di uomini. Se cambiasse l'intendimento, questo aprirebbe alla madre di tutte le riforme, più collegialità nelle decisioni coinvolgendo anziani qualificati in rappresentanza della fratellanza mondiale. Ma finché l'interpretazione resta quella che è, la riforma non si farà mai. Altro passo secondo me equivocato è Efesini 4:11,12. Paolo non dice che egli "diede alcuni come anziani", pur avendo ben presente chi erano gli anziani e qual'era il loro ruolo. Egli diede alcuni come "pastori e maestri". Da noi è una figura unificata, l'anziano dovrebbe essere anche pastore (a volte è solo anziano... da podio). Invece no, prima di tutto serve il "Pastore e maestro" e le due cose sono legate, perché un vero Pastore è maestro di vita oltre che della dottrina. Altre confessioni (diciamo quasi tutte quelle che fanno capo al Protestantesimo) hanno introdotto la figura del Pastore, che magari si forma dopo un attività di diaconato molto diversa da come intendiamo noi il "servitore di ministero" (fare l'usciere, il lettore, occuparsi dei reparti, tenere le comitive e assistere gli anziani nel disbrigo di faccende burocratiche della congregazione). Lì i diaconi si fanno veramente le ossa per diventare domani buoni Pastori che curano il gregge. Non funziona dappertutto così ovviamente, ci sono incoerenze e distorsioni palesi in quel mondo, ma quanto meno hanno applicato correttamente il passo nella loro struttura organizzativa. Se l'interpretazione (e soprattutto l'applicazione concreta) di passi come questo non cambia, ci teniamo i "cavalieri della fede" a vita.

      Elimina
  10. Rolf Furuli nel suo ultimo post parla di chi si dissocia , notate cosa dice :......."Prima di tutto, dobbiamo renderci conto che coloro che si dimettono non sono necessariamente persone cattive. Dopo aver pubblicato il mio libro La mia amata religione - e il corpo direttivo , ho ricevuto un certo numero di e-mail da persone che hanno letto il libro. Due di questi mi hanno detto che sono stati battezzati come JW quando avevano otto anni. Ma non capivano cosa avevano fatto. Uno di loro mi ha detto che si era dimesso dalla congregazione perché non capiva l'organizzazione e non si sentiva a casa lì.

    Un altro motivo per cui alcuni si sono dimessi è che non sono d'accordo con la natura autocratica dell'organizzazione, cioè con otto uomini che hanno tutto il potere. E questo li ha fatti partire. Una terza ragione è che un fratello o una sorella è stato trattato male per molto tempo dagli anziani della congregazione. E la persona alla fine ha raggiunto un punto in cui non ce la faceva più, e così le dimissioni sembravano essere l'unica opzione. Nelle congregazioni di JW, di solito, c'è uno spirito buono. Ma a causa dello spirito dittatoriale che si è sviluppato nell'organizzazione nel 21 ° secolo, sono a conoscenza di diversi casi in cui un fratello o una sorella è stato trattato in modo pessimo.

    Nella maggior parte dei casi in cui un fratello o una sorella lascia l'organizzazione, la persona si allontana gradualmente e diventa inattiva. In questi casi, la persona non verrà evitata. Ma posso capire una persona nelle situazioni che ho descritto sopra che vuole celebrare ufficialmente la sua partenza scrivendo una lettera di dimissioni."

    https://mybelovedreligion.no/2021/01/16/resigning-from-jehovahs-witnesses-leads-to-shunning/

    RispondiElimina
  11. Troppi lasciano l'organizzazione per colpa di quei fratelli che col potere in mano hanno dimenticato l'insegnamento di Cristo per scimmiottare il cattivo esempio mondano fatto di arrivisti e politicanti.
    Il nostro compito è di sfatare questi atteggiamenti.
    L'amore della fratellanza e nella fratellanza non può essere oscurato da questi fratelli che all'amore di Geova preferiscono la personale brama di potere. Furuli e altri dicono il vero, ma quanti li ascoltano?
    Mi chiedo, dopo trenta lunghi anni di verità, dobbiamo ascoltare altri umani o farci guidare dalle scritture?
    Si internet nascono come funghi blog e canali youtube contro Geova e l'organizzazione. Chi ha amore verso il nostro creatore non dovrebbe seguirli ma la curiosità porta a seguirli. Perché siamo curiosi? Perché sappiamo esserci del marcio nelle nostre congregazioni, lo sappiamo e vogliamo averne conferma. Eppure fratelli, basterebbe applicare al meglio i consigli scritturali ed eviteremmo di cadere nelle trappole di satana. Anni fa senza internet la verità era migliore. Ci si sforzava di applicare Geova nella nostra vita e non ci si faceva distrarre. Oggi abbiamo troppe distrazioni e poca fede. Per questo nascono smarrimenti nella fede di molti. Mi fanno pena questi ex fratelli che ci attaccano sul web, ho visto i canali youtube, vinto dalla curiosità, sbagliando, seguendo i link mandati da altri fratelli. Eppure, nella loro rabbia verso l'organizzazione non vedo rabbia verso Geova. Vedo rabbia umana contro altri uomini. Ci accusano di ostracismo? Ci accusano di nascondere pedofili? Ci paragonano ai nazisti, agli omofobo, ci deridono con scene comiche e offensive, propongono leggi contro di noi ai politici, fanno baraonda. Per cosa? Geova vede, Geova o punisce o ricompensa. Tutti noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che ci consideriamo l'UNICO, VERO, SANTO, popolo di Geova non dovrebbe darci il diritto di ostracizzare, nascondere e/o spostare pedofili senza denunciarli alle autorità superiori, ecc ecc...al contrario dovrebbe spingerci ad essere persone migliori continuando a metterci in discussione, ammettendo gli errori fatti e cercando di operare al meglio per sanarli e correggerli. Questo purtroppo non avviene e penso che non avverrà mai! Internet non ha colpito la nostra fede in Geova; internet ha colpito la base sulla quale si poggiava la nostra fiducia nell'organizzazione...una base fatta di tante, troppe mezze verità o di verità non dette. Se siamo onesti con noi stessi, con la nostra fede e con i principi che asseriamo di seguire non possiamo fare a meno di vedere ed evidenziare quello che sta accadendo e quello che forse sta accadendo da un bel po'! E' vero che Satana ha architettato delle trappole perfette, ma temo che i primi a caderci siano stati i vertici dell'organizzazione che hanno lasciato i loro compito di pastori per seguire dio Mammona. Naturalmente gli effetti nefasti di questo cambio di rotta si vedono chiaramente tra la fratellanza. Matteo 15:14 è chiaro e Gesù non ha usato mezzi termini; interessanti anche i versetti precedenti che si adattano perfettamente alla situazione odierna! Si tratta di capire se vogliamo cadere nella fossa oppure no...

      Elimina
    2. "Il fatto che ci consideriamo l'UNICO, VERO, SANTO, popolo di Geova..."
      ---
      Si, certo, "l'unico, vero" ma "santo" ovviamente NO, esattamente come quelo a quale è venuto Gesu:
      "Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto." Giovanni 1:11 (CEI)
      E d'ora in poi succederà come è scritto:
      8 E in tutto il paese avverrà», dice l'Eterno[YHWH], «che i due terzi vi saranno sterminati e periranno, ma un terzo vi sarà lasciato.

      9 Farò passare questo terzo per il fuoco, lo raffinerò come si raffina l'argento e lo proverò come si prova l'oro.
      Essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò.
      Io dirò: Questo è il mio popolo, ed esso dirà: L'Eterno è il mio Dio»
      Zaccaria 13:8,9

      Elimina
    3. Pioniere del nord italia20 gennaio 2021 alle ore 22:16

      Giovanni gli rispose: “Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demòni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ti segue insieme a noi”. 50 Ma Gesù gli disse: “Non cercate di impedirglielo, perché chi non è contro di voi è per voi”


      Fa riflettere....

      Elimina
    4. Siamo un popolo santo solo quando ci conviene o ci sforziamo di essere persone oneste ventiquattrore al giorno su ventiquattro?

      Geova vuole da noi onestà o lealtà?
      Quanto tempo dedichiamo a un severo ma onesto autoesame?

      Il compito del cristiano, il vero cristiano è analizzare se stesso alla luce delle scritture. Il primo passo per essere in pace col nostro creatore, Geova è da fare davanti allo specchio.
      Quasi vent'anni fa un sorvegliante in una assemblea disse: Geova guarda nei cuori di ognuno di noi. Voi preferite guardare il vostro di cuore o controllare il cuore del fratello che vi sta vicino?
      Questa applicazione si deve fare oggi più che mai in un periodo funesto per la fratellanza in un sistema mondiale messo in ginocchio dagli eventi. Le persone non riconoscono in questi segnali i presupposti divini, blaterano di casualità, dicono che è sempre successo. Il mondo si sgretola per mancanza di fede, la fede in Geova che noi che conosciamo dobbiamo tener ben salda in testa e nel cuore se vogliamo sopravvivere a questo sistema.
      Il popolo santo che siamo dobbiamo dimostrarlo ogni giorno, non per vanto o come pubblicità, dobbiamo farlo perché siamo davvero il popolo divino.
      È triste constatare come molti critichino il popolo di Geova per gli errori macroscopici di pochi di noi.
      Le accuse di pedofilia e ostracismo che ci fanno devono ottenere risposte serie, non possiamo rischiare di apparire sozzi e indulgenti con chi macchia indelebilmente il nome di Geova.


      Più che scandalizzato, e leggendo di certe notizie non ci si può che scandalizzare mi sento arrabbiato con chi ha rubato la serenità della nostra fede. La santità è pulizia morale e fisica e spirituale. Non siamo una propaganda, una multinazionale dedita a vendere un prodotto come alcuni sobillatori di professione cercano di far credere agli ingenui.
      Possibile che per gli ex rancorosi e i fanatici della critica contro Geova siamo solo dei mercenari o dei venditori porta a porta di messaggi religiosi? Ci siamo ridotti, in questo immaginario collettivo a paragonare il Creatore a un detersivo o a una enciclopedia? Siamo davvero visti come dei poveri pagliacci senza cultura?
      Non facciamoci solleticare le orecchie dal tarlo del dubbio solo perché portano prove che ritengono inconfutabili della nostra colpevolezza come popolo di Geova intero. È vero, le cose terribili che abbiamo letto e sentito di scandali come la pedofilia possono scoraggiarci singolarmente, possono farci venire dei dubbi, legittimi dubbi.
      Di chi dubitiamo fratelli? Di Geova o dei fratelli? Di Geova non possiamo dubitare anche se non capiamo quel che sta succedendo. Dei fratelli che sbagliano e hanno sbagliato dobbiamo dubitare e chiedere a gran voce l'allontanamento. Chi ha insozzato il nome di Geova deve esser cacciato, non possono gli apostati generalizzare.
      L'amore per Geova non viene mai meno.
      La forza non è dei forti ma di chi confida in Geova, in chi persevera e la salvezza stessa è di chi invoca il suo nome con lealtà e spirito di sacrificio.

      Elimina
    5. Personalmente io non dubito ne di Geova e nemmeno dei fratelli sinceri e di buon cuore. Dubito però fortemente dell'impostazione dittatoriale e autarchica che ha l'organizzazione. Secondo il mio modesto parere questa organizzazione non può più essere considerata "l'organizzazione di Geova" perché si sta comportando come una qualsiasi religione/setta o come una delle tante multinazionali commerciali. L'organizzazione di Geova sono le persone che onestamente tengono salda la loro fede in Geova, con le loro contraddizioni e i lori difetti;ma sono persone vere e leali. Quello che stiamo vedendo in questi anni invece è uno spettacolo teatrale con figuranti truccati e scenette preparate ad hoc; se poi qualcuno osa dire che forse le scenette non rispettano il copione (Bibbia) allora arrivano "4 gendarmi con i pennacchi e con le armi" per cacciarlo fuori dal teatro... Scusatemi ma non me lo vedo proprio Gesù a capo di questo teatro. Infine un piccolo cenno alla "cultura" all'interno dell'organizzazione:si, confermo, siamo davvero visti come dei poveri pagliacci senza cultura! E anche qui non possiamo addossare la colpa ai fratelli o agli "umili" della terra;qualcuno ai vertici deve farsi un onesto autoesame e dire sonoramente CI SIAMO SBAGLIATI! Non abbiamo più nemmeno la cultura biblica, provate a chiedere a qualche "barone rampante" di usare fisicamente la Bibbia, ricercare versetti, discuterne il significato... Provate... È assisterete all'ennesima scenetta! "Venghino Signori, Venghino...

      Elimina
    6. @Rabath... il nuovo Tertulliano difensore dei TdG?
      Bah!... se ci credi convinto, rispetto il tuo pensiero.
      Solo un'osservazione quando scrivi: "Più che scandalizzato, e leggendo di certe notizie non ci si può che scandalizzare mi sento arrabbiato con chi ha rubato la serenità della nostra fede."
      Ossignuur... non ti viene in mente che a rubarci la fede viva che abbiamo e possediamo ancora possa essere stato, come ben osserva Furuli, il GB (CD italianizzato)?
      Non è possibile che la scrittura di II Cor. 11, 14 sta trovando applicazione nell'ambito stesso del GB (CD) da una 40ina d'anni a questa parte?
      Non ti sembra che il GB sta mettendo le parole in bocca a Geova ormai da troppo tempo e non viceversa come dovrebbe essere nella teocrazia?
      O dobbiamo amaramente e terribilmente supporre che Raymond Franz, che è stato fatto passare per apostata (?) eretico e quant'altro non avesse poi tanto torto in quello che riferiva e rivendicava?
      Poi se il tempo è galantuomo, oh! beh! @Rabat, proprio il tempo sta dando ragione alle ritenute farneticazioni allucinanti di Raymond Franz?
      Sai di lettere Rabath sai scrivere bene ma in matematica al liceo, se mi è lecito chiedere quando avevi?
      Sappi che da me 1+1 fa sempre 2 e i totali mi tornano.
      Con stima ed affetto, non me ne volere.
      Ad majora

      Elimina
    7. Domanda HO TOLTO IL CONSENSO AI DATI PERSONALI MA HO CHIESTO DI CAMBIARE CONGREGAZIONE ADESSO CHE SUCCEDERÀ CON LA CARTOLINA?

      Elimina
    8. Potrò essere trasferito lo stesso oppure no?

      Elimina
    9. @rabath la gestione pedofilia è stata gestita in modo scandaloso al pari delle altre religioni, con due aggravanti pero
      1) ci siamo autodefiniti il popolo di Dio e veniamo pescati ad agire e gestire peggio delle organizzazzioni di Satana
      2) di fronte a queste scoperte ormai nudi, abbiamo fatto come il re, negare edulcorare annacquare i fatti, sperando che questa cosa fra diversi anni se la scorderanno tutti quelli che ne sono venuti aconoscenza.
      La verità che non puoi accettare, è che questa guida divina non ce lanno quelli che si autodeterminano come guidati "ma non ispirati", ma ce l'anno gli uomini del vero Dio.
      Fai attenzione e leggi le scritture, tante volte nelle posizioni di prestigio c'erano persone corrotte, che puntavano a mantenere lo status quo, le tradizioni, negando le vergognose corruzzioni e speculazioni che avvenivano nel segreto delle porte chiuse (sia al tempio che nella casa del re)
      Molti personaggi di fede sono stati "cacciati" nel senso letterale di cercare per uccidere... un po come oggi chi da dentro denuncia fatti gravi e viene taciuto subito con un bel comitato così chiusa la tua bocca, proteggi il gregge "dalla verita" per il bene dello status quo.
      Rabath attento anche Saulo di Tarso era per lo status quo... prima di diventare Paolo e rinnegare il suo passato

      Elimina
    10. Per Salmone Gam.Ti trasferisci.Gli anziani della tua attuale congregazione non trasferiscono la cartolina.Pero' la tua storia Teocratica verrà comunque comunicata.Non c'è scampo. Qualsiasi cosa tu abbia detto o fatto nel corso degli anni, si trasferirà insieme a te. Solo i tuoi pensieri intimi non potranno mai indagare e meno male...

      Elimina
    11. Il punto è chi mi garantisce che diranno la verità? Su di me?
      Io la lettera non potrò leggerla e se ci fossero calunnie?

      Elimina
  12. Con questi articoli di Furuli, vere perle di approfondimento dottrinale, il CD e i vari gosthwrite del reparto scrittori della WTS dovrebbero prenderne atto ed emendare la parte lacunosa propinata dalla singolare dottrina, troppi errori sono stati fatti negli anni passati, speriamo in buona fede.
    C'è da riflettere molto su dove ci ha condotto quella superficialità e quel pressappochismo di alcuni membri del CD pieni di se, corvi neri che hanno prevalso sulle bianche colombe innovatrici di una fede viva per un cristiano.
    Se la semantica e la logica esplicativa addotta dal Furuli risulta essere la realtà oggettiva della vera dottrina biblica, e in coscienza dall'articolo letto ritengo essere così, il CD non solo è responsabile di tantissimi danni morali e non causati, ma dovrebbe chiedere scusa nei 1000 anni a venire, per le tantissime tragedie che ha prodotto con tanta mala Fede nei confronti di semplici ed umili fratelli e sorelle schiavi di Geova.
    Internet sta facendo conoscere molto, fratelli del calibro di Furuli ci stanno rappresentando il rovescio di una medaglia, di cui conoscevamo SOLO una faccia ma non l'altra.
    La coscienza del cristiano deve valutare ed agire di conseguenza sulle realtà che vengono presentate.
    Ho inviato l'articolo del Furuli con una mail alla betel italiana chiedendo lumi e smentita sull'argomentare.
    So che non risponderanno, questo non significa che hanno lo dovano fare, ma è un modo per far capire a questi nostri fratelli Maggiore che qualcosa lentamente sta cambiando, ed è tempo che si svegliano dal loro lungo torpore.
    Ad majora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la coscienza di molti è stata imbastardita dal modo di fare di alcuni esponenti Watch tower e soprattutto in alcune sfere organizzative.
      Ad oggi il danno è fatto nn si può più tornare indietro, rimane solo una consapevolezza creata dal sistema creato da loro stessi.
      Consapevolezza nel bene e nel male, perché c'è chi ormai si è rassegnato, e c'è chi invece si è fatto furbo e sfrutta il sistema a suo vantaggio.ovviamente tutto ciò nn ha niente di Cristiano.

      Elimina
  13. Mi preoccupano queste frequenti citazioni di Furuli! Lo state forse adottando come "schiavo fedele e saggio"? Attenti nel dire che non seguite l'uomo, quando poi citate Furuli come fanno le congregazioni quando citano il corpo direttivo! Questo commento non vuole essere polemico, vuole solo essere obiettivo.

    RispondiElimina
  14. Noi volevamo guarire Babilonia, ma essa non è guarita.
    Abbandonatela e andiamo ciascuno al proprio paese, perché il suo giudizio giunge fino al cielo e si eleva fino alle nuvole. Geremia 51:9
    ------
    Miei cari, per favore imparate da Gesù, che il grano cresce insieme alla zizzania - ed entrambi rappresentano coloro che furono chiamati e unti ... e alla fine Gesù li separerà. Matteo 13:37-43
    Come? Come operò Geova dopo che Gesù era sulla terra?
    Attraverso Gesù ha detto chiaramente che l'organizzazione visibile (di Giudei) è lasciata (desolata) nelle loro mani (di zizzania), Matteo 23:38
    mentre il grano (i veri figli del regno di Dio) ha ricevuto il comandamento di fuggire sui monti ...Matteo 24:15,16
    Il modo in cui Geova agisce oggi è simile!
    L'Organizzazione visibile è lasciata nelle mani della zizzania, mentre a coloro che veramente OBBEDISCONO a Dio ea Gesù - i veri figli del regno / grano) viene dato il comandamento di fuggire - sia da Babilonia che dalla “figlia di Babilonia!
    Zaccaria 2:7, Isaia 48:20 , Geremia 51:6 , Rev. 18:4
    ---------
    Certo, Dio compie le sue opere durante gli anni ... ci furono anni prima che le opere nascoste dell'illegalità furono viste, poi furono anni di lotta per la giustizia dal lato "del grano", poi venne il giudizio e infine i membri del "grano" inizianno a capire il risultato - quello che è stato citato all'inizio del post ...
    ... e prima che accada la fine delle profezie, la fine non verrà - Matteo 5:17,18
    Daniel 7:21,22,25,26,27.

    RispondiElimina
  15. I blog ed i canali youtube che nascono in internet (fatti i dovuti paragoni e prese le dovute distanze) nascono perché la rete ha dato recentemente voce ai tantissimi fratelli e sorelle oppressi, che prima non potevano manifestare apertamente le loro sofferenze, emotive e spirituali, generate da burocrati oppressivi e mammasantissima della "verità”. Pena la loro testa e la minaccia della perdita di ogni rapporto umano, spirituale e familiare.
    Le porcherie al nostro interno ci sono e c’erano già prima, anche più di adesso.
    Solo che prima non c’erano i mezzi per esprimerle e renderle note in anonimato, senza essere ghigliottinati spiritualmente.
    Difatti, come ho spesso osservato, noi tutti siamo ‘qui’, coperti da un nick, perché all’interno dell’organizzazione non ci è data la possibilità di esprimerci e/o porre legittimi interrogativi su questioni teocratiche, dottrinali, piuttosto che organizzative, burocratiche e (perché no?) anche economiche.
    La Betel non risponderà a chi le inoltra i testi di Furuli. Così come non ha risposto nemmeno all'autore, che, per anni, finché è stato loro sottomesso, è stato impiegato come sorvegliante ed ‘asso nella manica' della WT, quale erudito conoscitore dei testi e degli scritti antichi, finché ha difeso, dinanzi al mondo accademico, la TNM e quanto assunto dal CD rispetto a date, traduzioni ecc.
    Il modus operandi verticale dell’organizzazione non lascia spazio alla benché minima critica, neppure costruttiva, neppure se basata su serie argomentazioni scritturali o da persone competenti, ma si chiude, a guscio, in difesa del proprio autoritarismo, bollando a priori come eretico apostata chiunque ponga una questione che, anche minimamente, smentisca quanto assunto dal Corpo Dirigente in vigore al momento.
    Non a caso Furuli ha affrontato per prima l’argomento disassociazione, analizzando le reali indicazioni contenute nelle Scritture in confronto alla pratica in uso di espellere chiunque, per vari e diversi motivi (anche non specificamente scritturali), praticata dalla WT.
    Questa pratica aggressiva, di fatto, taglia le gambe a chiunque senta la necessità, in tutta onestà, di approfondire argomentazioni scritturali, domandare, verificare, porre domande costruttive e scritturali (anche) al CD stesso.
    Se ci pensiamo, Cristo stesso, Figlio di Dio, non si negò allorché gli vennero posti quesiti e domande attinenti il suo operato. In un caso è riportato persino che disputava con Satana il Diavolo.
    L’atteggiamento dei nostri vertici è opposto: chiedere uguale lista nera. Insistere, vuol dire kaput.
    Mi sia consentita un’osservazione: la questione disassociazione è al primo punto di ogni problematica da noi sollevata.
    Non è soltanto un problema di chi ha “il morto in casa” (come la WT vorrebbe farci credere).
    Di certo, chi deve sopportare l’umana sofferenza dell’ostracismo e/o l’allontanamento dai propri familiari è sottoposto ad una pesantissima situazione, emotivamente lacerante. Ma chi il problema (al momento) non ce l’ha in casa o in famiglia, ce l’ha ugualmente: come deterrente.
    Perché stando così le cose non è, e non sarà mai, libero di potersi esprimere liberamente all’interno dell’organizzazione, né di potersi opporre a dittatori in manto da pastore od oppressivi lupi che possano colpire lui o i suoi cari.
    Furuli era portato in palmo di mano, ha servito l’organizzazione per decenni. Ha difeso i suoi scritti, i suoi testi, le sue traduzioni.
    Poi un giorno, sempre scrutando le Scritture in modo approfondito, ha provato a domandare come mai ciò che leggeva nelle Scritture appariva differente da quanto insegnato e praticato al nostro interno. L’esito lo sappiamo: è stato fatto fuori.
    Ma non ci sono portati come esempio i Bereani, poiché “scrutavano le Scritture” per verificare i fondamento biblico degli insegnamenti di Paolo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo 24:48 “Ma se mai quello schiavo si dimostrasse malvagio e dicesse nel suo cuore: ‘Il mio padrone tarda’, 49 e cominciasse a picchiare i suoi compagni di schiavitù e a mangiare e a bere con gli ubriaconi incalliti, 50 il padrone verrà in un giorno in cui lo schiavo non se lo aspetta e in un’ora che non sa, 51 e lo punirà con la massima severità, riservandogli un posto tra gli ipocriti. Là piangerà e digrignerà i denti."

      Elimina
    2. @Gedeone
      E' il passo biblico a cui penso di più in questi ultimi anni...

      Elimina
  16. Sincero, io in COSCIENZA non valuto Furuli ma come egli disquisisce, approfondendo, su tematiche e versi biblici, NON torcendo la scrittura, come si sta riscontrando essere avvenuto nei passati anni tra i TDG. Si sono stampate miGGGlioni (?) di pagine nei 100 anni passate e solo una decina d'esse sono arrivate a noi VERITIERE, sincere e caste nella fede, tutte le altre al macero e guai a chi li riprende e li adotta a dottrina oggi. Beh @Sincero qualcosa non torna..., forse in tanti anni che ho prestato fede agli Oracoli di Brooklyn o creduto agli UOMINI WTS e alle loro interpretazioni o alla Bibbia per quella che è? ritengo che di Bereani tra i TDG ce ne sono molto pochi.
    Ad majora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu abbia osservato cosa accade quando viene disobbedito al comando teocratico:
      - Non aggiungere nulla alle Sue parole, affinché non ti punisca e non venga trovato bugiardo. - (Prov.30: 6)
      ...altri commandamenti:
      - "...se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro
      se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell’albero della vita ... Rev. 22:18,19
      E il modo buono di agire:
      - "e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana,
      ma insegnate dallo Spirito [Santo], adattando parole spirituali a cose spirituali." 1Corinzi 2:13
      Ora, trovate voi quante "parole non spirituali" ci sono state insegnate ...

      Elimina
  17. Ci hanno detto che eravamo nel felice popolo di dio eravamo liberi, questa è stata una dittatura ferocissima. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea caro, questa É una dittatura ferocissima!!!!

      Elimina
    2. Le parole profetiche dovevano essere adempiute....Isaia 29:8
      "Sarà proprio come quando uno che ha fame sogna di mangiare
      ma poi si sveglia affamato,*
      e come quando uno che ha sete sogna di bere
      ma si sveglia stanco e assetato.*
      Così accadrà alla folla di tutte le nazioni
      che combattono contro il monte Sìon."

      Elimina
  18. La moglie di Troy Snyder, membro del Comitato di Filiale degli USA, è stata intervistata nel corso dell’adunanza annuale.

    L’intervista ha del surreale. Va ascoltata come si legge un romanzo di Kafka, perché quello è l’effetto che produce: il trasporto in una dimensione onirica.

    Una perla su tutte: dopo aver detto che vorrebbe passare più tempo col marito ma che questo non è possibile perché siamo in guerra e quindi le priorità cambiano, parla dei sacrifici che sono stati fatti per lei ed esprime con tono fanciullesco il seguente pensiero:

    “Geova ha rinunciato a 33 anni col suo migliore amico per me”.

    Se il commento fosse stato fatto da una bambina di 7 anni durante lo studio “Torre di Guardia” tutti lo avrebbero apprezzato moltissimo, accogliendolo con un sorriso di tenerezza per i suoi buoni sentimenti. Considerando però da chi viene questa osservazione e la diffusione che ne viene data, ci si aspetterebbe qualcosa di più profondo.

    Non sappiamo se questa perla di saggezza sia farina del suo sacco o le sia stata suggerita/imposta. Quando sei la moglie di un membro del CDF non puoi defilarti molto facilmente se vogliono farti prendere parte ad uno spettacolo.

    Osserverei soltanto che Filippesi 2:7, 8 dice che Gesù “svuotò sé stesso, assunse la forma di uno schiavo e divenne come gli uomini. Per di più, quando venne come uomo umiliò sé stesso e divenne ubbidiente fino alla morte la morte su un palo di tortura”. Una descrizione un po’ meno bambinesca di quello che ha rappresentato il sacrificio di Cristo.

    Se per Geova mille anni sono come un giorno (Salmo 90:4; 2 Pietro 3:8), allora 33 anni sono come 48 minuti. Non è un periodo molto lungo di privazione della compagnia del proprio migliore amico, soprattutto per chi vive da sempre e per sempre!

    Ma il fatto che il nostro Creatore sia stato disposto a mandare il suo Figlio unigenito a soffrire, farsi beffeggiare, torturare e uccidere per darci una speranza (e che Gesù sia stato disposto a farlo) mi sembra un motivo ben più valido, nonché scritturale, di riflessione.

    Ci sono ulteriori perle nella sua intervista ma lascio ad altri il piacere di trovarle.

    Va solo leggermente meglio con le interviste successive ad altre due sorelle. Mi limito ad osservare che una di esse ripesca una vecchia frase di un congresso, verosimilmente di fine anni ’70, che recita pressappoco così: “Se non stai facendo il pioniere, spiega a Geova il perché!”. Sensi di colpa à gogo, per di più relativi a una disposizione che non ha nessun fondamento biblico. Non oserebbero (ancora) riutilizzarla in un congresso, ma può far comodo riportare in auge il concetto facendolo dire da qualcun altro in un intervista.

    Gesù vide “le folle [e] ne ebbe compassione perché erano mal ridotte e disperse come pecore senza pastore” (Matteo 9:36). Quali imperfetti ma fedeli servitori di Dio spesso da lungo tempo, ci sentiamo oggi sempre di più in queste condizioni: sopravviviamo spiritualmente solo grazie a Geova, allo studio della sua Parola e all’aiuto di alcuni fratelli e sorelle che non hanno ancora portato il cervello all’ammasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è piaciuta nemmeno a me questa intervista...sinceramente mi sono vergognato per lei. Complimenti per le riflessioni.

      Elimina
  19. Consentitemi, Furuli mette in luce distorsioni e lacune, ma limita la sua critica al modus operandi del CD nel 21° secolo. Fino alla fine del 20° secolo tutto bene? Purtroppo non è così. Sulla disassociazione, basta rileggere gli articoli della Torre di Guardia del 15/1/75 e confrontarli con quelli a partire dal 1982 e seguenti. C'è un abisso. E visto che in quegli anni Furuli era un anziano, poi divenuto Sorvegliante viaggiante, dov'era? Se c'era, dormiva? Nella sua congregazione, partecipava ai comitati giudiziari? E come applicava la giustizia? E come Sorvegliante viaggiante, come trattava i corpi degli anziani se si accorgeva che chiudevano un occhio su potenziali "apostati" che non condividevano tutte le spiegazioni del CD? Oppure, come viaggiante, cosa consigliava di fare agli anziani se c'erano casi di fratelli che non riuscivano a troncare del tutto i contatti con familiari o parenti disassociati? Faceva finta di niente o li esortava ad agire contro di questi per "mantenere pura la congregazione"? Nessuna autocritica per il suo passato nel 20° secolo? Il problema non è il CD di ora, a cui sotto certi aspetti la situazione sta sfuggendo di mano ma quanto meno qualche timida riforma dottrinale e organizzativa la sta facendo. Purtroppo c'erano grossi problemi anche in passato, Furuli non li ha visti o ha fatto finta di non vederli. Non vedo in lui quel grande Riformatore che crede di essere. Cita Lutero a sproposito, e per così dire Lutero si agita nella tomba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che è solo un uomo e solo una voce ma lo considero una risposta alle mie preghiere.Avevo pregato e prego da oltre 10 anni affinche la riforma prenda piede tra le nostre Elite. Furuli è passato dalla nostra parte la parte di Geova e del Signore ed è uno dei più eduditi tra noi. Mmportantissimo che le riforme e le nuove idee bibliche si propaghino

      Elimina
    2. Grazie per aver segnalato l'articolo TdG del 15/1/75. Condivido pienamente il punto di vista equilibrato in esso contenuto, spiegato in maniera logica e di facile comprensione. Quello che mi chiedo è dove sono finiti gli artefici di questo articolo?

      Per quanto riguarda Furuli il tuo ragionamento personalmente credo che è più che comprensibile. Credo/spero che abbia preso coscienza e iniziato ad agire un po' per volta anche in seguito a dei cambiamenti nel tempo (suoi e dell'organizzazione)... Cmq se può aiutare a portare a galla certe problematiche ben venga!

      Elimina
  20. Chi none è contro di voi è per voi disse Gesù, mi chiedo allora i T. G. NON sono gli unici che si salvano!
    IO ho conosciuto un pastore evangelista che è davvero un grande predicatore tocca il cuore nel fare i sermoni e nella sua piccola chiesa cerca di dare il meglio, mi chiedo se io debba seguire un'organizzazione ditrattrice e spietata oppure una chiesa che mi trasmette amore e spirito cristiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho sentito diversi pastori evangelici. Ma dai.. A parte che cercano di imitarci, e lo fanno male. Poi quando dicono che Dio si è fatto carne ed è venuto in terra... Non si può ascoltare.

      Elimina
    2. Mah, che cerchino di imitarci non mi risulta, semmai c'erano gruppi di studio cattolici che cercavano di imitarci andando di casa in casa, una volta sono venuti pure a casa mia. E' vero che dal punto di vista dottrinale c'è una parte di errore in ciò che insegnano. Però nemmeno possiamo dire che quello che leggiamo nelle pubblicazioni o viene insegnato alle adunanze sia privo di errori interpretativi delle scritture. Se siamo obiettivi, ognuno di noi ha un suo pallino o forse più di uno, spiegazioni che non convincono e lasciano perplessi. Magari aspettiamo "la luce che risplende sempre più" e che il CD cambi opinione, come è accaduto molte volte. Piuttosto che "nuova luce", diciamo le cose come stanno: erano errori interpretativi che sono stati corretti, alcuni con molto ritardo. Detto questo, sono d'accordo con quanto scrisse un teologo valdese, Paolo Ricca: noi non verremo giudicati in base alle dottrine a cui abbiamo creduto, ma in base a ben altro. Credo che abbia ragione, quello a cui crediamo lo abbiamo letto o ascoltato da altri e come disse Paolo "la fede segue ciò che si ode". L'importante è capire l'essenza del cristianesimo, avere fede e agire di conseguenza. Non escluderei che protestanti o cattolici di fede sincera "vadano avanti a noi nel Regno dei cieli". Quando queste parole le disse Gesù i farisei inorridirono, ma in effetti il loro errore era quello di non aver compreso l'essenza della Legge, anche se la conoscevano quasi a memoria.

      Elimina
    3. x Salmone gam
      Non posso darti torto, hanno una capacità di far vivere i passi biblici che è ammirevole, non solo nella predicazione dei pastori ma anche nei loro scritti. Del resto lo scopo della riforma protestante fu quello di mettere al centro della fede la Parola di Dio, e si vede che l'impegno nella lettura e nell'approfondimento della Bibbia tuttora è notevole. Non ti nascondo che in questi tempi di angoscia è stato per me più confortante ascoltare, magari per radio in auto, la predicazione di un pastore protestante che ascoltare un adunanza via zoom dove tutto nelle parti svolte procede come se la pandemia non fosse. Mi dispiace dirlo, ma è così.

      Elimina
    4. Zaccheo davvero a pprofondiscono le scritture e x me personalmente confortante ascoltare i loro sermoni per non parlare di come spiegano interi capitoli biblici!
      Allora io dico che ogni parola che mi avvicina a Gesù e mi sprona è un mezzo che lui usa x me!
      Ripeto hanno lacune dottrinali!

      Elimina
  21. Hanno lacune si ma alcuni pastori evangelisti sono sinceri e siccome ho avuto occasione di assistere ai discorsi domenicali di uno in particolare sarà una rarità ma mi incoraggia a seguire l'esempio di Cristo e mi sta dando una forza enorme!
    Forse Geova lo sta usando per non farmi perdere la fede!? Guardalo puoi trovare su Facebook comunità Gesù fonte di vita "ascolta iun suo discorso e dimmi la tua impressione!
    SE tutti i discorsi fossero così poderosi!
    Ripeto penso sia una rarità anzi forse è una persona che potrebbe venire alla verità e fare davvero tanto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù Fonte di Vita? Dovrebbe essere una Chiesa Pentecostale indipendente. Come tale è una chiesa carismatica. C'è una sostanziale differenza nel protestantesimo tra le "chiese della parola" e le "chiese dello spirito". Le prime mettono al centro lo studio della Parola, altre "aggiungono" allo studio la ricerca dei "doni dello spirito" e le esperienze carismatiche vengono associate al "battesimo nello spirito santo". Pregando ferventemente che scenda lo spirito santo, lo spirito prima o poi arriva, ma bisogna vedere di che "spirito" si tratta, che sia "santo" lo escludo in base a ciò che dice Paolo in 1 Corinti 13:8, 13.
      Le chiese aderenti al protestantesimo classico, quello europeo per intenderci, non sono chiese carismatiche. Calvino la pensava esattamente come noi sul punto, erano doni che si esaurirono nel 1° secolo o giù di lì, ma che dopo non sarebbero più stati necessari, quindi cessarono. Bisogna stare attenti a non cadere dalla padella... nella brace.

      Elimina
  22. https://mybelovedreligion.no/2021/02/23/deliberately-spreading-teachings-contrary-to-bible-truth/.....nuovo post di Rolf Furuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie xxx, ho letto l'articolo davvero completo e accurato. Complimenti a Furuli spero che sia pubblicizzato il più possibile tra i fratelli perchè è scritturale

      Elimina
  23. Il Corp direttivo è in un corto circuito senza parole non seguono più una logica tirano fuori argomenti confusi sono in affanno palese se questa è una guida? Prima con la stampa erano al riparo ci pensavano le rivista a trattare argomenti adesso si devono esporre loro, il compito è troppo arduo per sprovveduti allo sbaraglio. Andrea

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie