«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 21 novembre 2020

10 motivi per cui l'ekklesia di Dio rimarrà salda quando cadrà l'organizzazione

 

Noi tutti sappiamo che Gesù Cristo fondò un ekklesia o congregazione che secondo il proposito di Dio, avrebbe operato fino al 1914 ed oltre arrivando al termine del sistema di cose e alla fine della storia per dirla con le parole di Fukuyama.

Sappiamo anche che le Scritture predicono tempi bui per tutte le organizzazioni religiose, politiche e sociali. Secondo la bibbia solo l'ekklesia e allargando la visione una Grande Folla (non numerabile o censibile da un organizzazione) si salverà dal disastromondiale causato dalla parte malata e corrotta dell'umanità.

 Anche se molti fanno l'errore di confondere l'ekklesia con l'organizzazione o la Società o la Watchtower, sappiamo benissimo che Gesù non fondò l'organizzazione ma solo un ekklesia che poi si sarebbe data un organizzazione locale non invasiva per funzionare con ordine. Ebbene risulta logico confrontando le Scritture che questa organizzazione non esisterà dopo o durante la grande tribolazione. La bibbia non ne parla.

Con questa premessa andiamo a dare 10 motivazioni per cui l'ekklesia rimarrà salda quando cadrà la struttura creata dai fratelli nel corso dei decenni. 

 

10 motivi per cui l'ekklesia di Cristo sopravvivrà 

alla caduta della

struttura organizzativa

 

 

1 - L'organizzazione per vivere ha bisogno di clero e laicato , disposizioni/tradizioni, comandanti e subalterni. 

La ekklesia non ha bisogno di capi e sottomessi perchè secondo Cristo "tutti sono fratelli", l'unico capo e condottiero è Cristo 

 

 

2 - L'organizzazione per vivere ha bisogno di strutture fisiche come luoghi di culto e filiali, uffici, scrivanie, mobilia, soldi, privilegi e sistemi di controllo sofisticati. 

La ekklesia di Cristo non ha bisogno di nulla perchè Gesù disse che i suoi servitori radunati in 2 o 3 avevano il sostegno di Dio. Dove 2 o 3 persone sono radunate nel mio nome io sono la in mezzo a loro. Notate, Gesù non disse che dovevano avere una sala o un posto specifico per radunarsi, poteva essere un bosco,un oliveto, una stanzetta di una casa privata o una spiaggia di un lago. Gesù stesso usava queste situazioni per radunarsi.

 

 

 3 - L'organizzazione ha bisogno per funzionare di una complessa macchina di istruzioni, regolamenti,  lacci e lacciuoli spesso contraddittori tra di loro, con il tempo e l'uso, diventano più importanti dei principi biblici e molto più usati delle Scritture

 La ekklesia di Cristo non ha bisogno di circolari e tradizioni/direttive complesse, a differenza dell'organizzazione ripone completa fiducia in Dio e non in direttive che cambiano da un mese all'altro e possono far peccare i credenti. La ekklesia confida solo nelle Scritture. Le Scritture essendo parola di Dio, non cambiano da un giorno all'altro come le direttive organizzative , esse sono eterne.

 

 4 - L'organizzazione ha bisogno di capi, uomini di fiducia e persone che mandino avanti i programmi sviluppati o ideati dalla medesima. Per questo motivo deve scegliere lei gli uomini in base alla loro fedeltà ai suoi piani e programmi.  e non in base alla loro adesione ai principi biblici.

La ekklesia segue il Cristo e non piani organizzativi imperfetti. La ekklesia sceglie i suoi servitori o anziani in base ai principi biblici e non in base alla fedeltà a dei programmi dettati da prospettive umane imperfette.In questo modo evita il proliferare della corruzione al suo interno e gli pone un freno

 

5 - L'organizzazione ha bisogno di manuali per ogni mansione organizzativa, spesso devono essere altamente riservati, deve sviluppare e mantenere enormi database per archiviare una grande massa di dati, deve avere rapporti regolari, uomini sul campo che facciano funzionare il sistema e mantenerli con enormi spese a carico del sistema. 

La ekklesia non ha bisogno di alcun manuale se non le Sacre Scritture e alcune pubblicazioni basate sulle Scritture che aiutino i credenti e li edifichino nella fede.  La ekklesia non deve nascondere questi manuali o libri perchè sono edificanti e non contengono direttive di classe. La ekklesia è una e ha solo una direttiva la Bibbia.

 

6 - in corso.........

 

 

 

 

_____________________________________________________

14 commenti:

  1. Quando cadranno tutte le strutture organizzative e forse prima di har maghedon cadrà la nostra , sappiamo che l'associazione dei cristiani fedeli a Cristo non subirà danni permanenti anzi sarà più libera di operare in armonia alla volontà di Dio.
    Sappiamo che una grande folla ( la loro salvezza non è numerabile da nessuna organizzazione ma solo Cristo deciderà chi salvare e chi no)
    grazie a Dio sopravvivrà al disastro causato dalla parte malata della società umana. Il fatto che Dio abbia dato il potere di salvare a Cristo e non all'organizzazione per noi è un grande sollievo perchè altrimenti si salverebbero solo persone estranee ai principi biblici e che forse sono cristiani finti o per interesse e privilegi. Di questo ringraziamo sempre Dio.
    Elencherò 10 motivi principali ma ne sono molti di più che voi potete snocciolare con il tempo e correggere o aggiungere.

    Quando le autorità ad esempio proibiscono l'opera e confiscano le sale del regno l'ekklesia sopravvive ugualmente l'organizzazione burocratica invece ne soffre perchè vive di strumenti fisici al contrario dell'ekklesia che è spirituale...................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro 007, seppur concordando con te non posso fare a meno di constatare che questa è una sorta di rettifica teologica rispetto la dottrina che ci ha impartito lo SFD. Dico SFD e non Bibbia, preciso, ma già a fare questa precisazione si deborda....il punto, per me, allora diventa: si è consapevoli di questo debordaggio o si fa finta di non vederlo?

      Elimina
  2. di ipotesi se ne possono fare a bizzeffe. Le parole che scrivi: "Ebbene risulta logico confrontando le Scritture che questa organizzazione non esisterà dopo o durante la grande tribolazione."
    Mi rammentano i momenti dello schiavo che tira fuori dal cilindro una nuova luce/intendimento ...
    parole, parole parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti uso appositamente queste frasi senza farla troppo lunga enumerando decine di Scritture che nel web non possono essere efficaci.
      Gesù usava lo stesso metodo, messaggi semplici diretti ma che hanno una base di fondo ben ponderata, ma solo per addetti ai lavori. Accertatevi di ogni cosa ritenete ciò che è eccellente!...:-)))

      Elimina
  3. I "10 motivi per cui l'ekklesia di Dio rimarrà salda quando cadrà l'organizzazione" sono ridotti a uno: >> perché è quello che vuole Geova! << Isaia 43:1-4 / Isaia 14:24 / Geremia 46:27,28.
    Ma ... ci sono condizioni forti da soddisfare ....>>>
    Geremia 4:
    1. “O Israele, se tornerai”, dichiara Geova,
    “se tornerai da me, e se toglierai dalla mia vista i tuoi disgustosi idoli,
    allora non sarai più un fuggiasco.
    2. E se con verità, diritto e giustizia giurerai: ‘Com’è vero che Geova vive!’,
    allora le nazioni otterranno da lui una benedizione, e in lui si vanteranno”.
    Giobbe 22:
    23. Se torni dall’Onnipotente, sarai ristabilito.
    Se allontani l’ingiustizia dalla tua tenda,
    Isaia 58:
    9. Allora chiamerai, e Geova risponderà; griderai aiuto, ed egli dirà: ‘Eccomi!’
    Se toglierai di mezzo a te il giogo e smetterai di puntare il dito e di fare discorsi malevoli,
    10. se concederai a chi ha fame quello che tu stesso* desideri e sazierai gli afflitti,
    allora la tua luce splenderà nel buio e le tue tenebre saranno come il mezzogiorno.
    11. Geova ti guiderà sempre e ti sazierà anche in una terra arida; rinvigorirà le tue ossa,
    e sarai come un giardino ben irrigato, come una sorgente le cui acque non si esauriscono mai.
    12. A motivo tuo le antiche rovine saranno riedificate, e tu ricostruirai le fondamenta delle generazioni passate.
    Sarai chiamato il riparatore di mura diroccate, il restauratore di strade da popolare.
    13. Se osserverai il Sabato [vedi Ebrei 4:1-11] e rinuncerai a curare i tuoi affari nel mio giorno santo
    e considererai il Sabato una gioia, un giorno santo a Geova, un giorno da glorificare,
    e lo glorificherai anziché curare i tuoi affari e fare discorsi vuoti,
    14. allora Geova sarà la tua gioia, e ti farò cavalcare sulle alture della terra.
    Ti farò gustare l’eredità del tuo antenato Giacobbe,
    perché la bocca di Geova ha parlato”.
    =====
    Abbiamo puntato le condizioni mese in risalto da Geova ... adesso ripettiamo che, l'Israele or "i figli di Giacobbe" sono la parte centrale/pricipale di Ecclesia .. e loro sono "i minimi frattelli" di Gesu ... loro devono per prima rispondere alle condizioni di Geova , e poi 'le nazioni" devono imparare "la giustizia" da questi .....
    quelli fedeli dalle "nazioni", ubbidiendo Cristo devono cercare l'associazione con quelli "minimi" che ritornano in questi tempi a Geova [vedi Matt. 25:31-45 ; Zaccaria 8:20-23] subindo la "santificazione" per mezzo di Verita - Giov. 17:17 / Ezechiele 36:24,25...
    Un caro saluto a tutti membri di Ecclesia (anche a "Cristiano Testimone di Cristo" )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebrei 12:
      25. State attenti: non rifiutatevi di ascoltare* colui che parla, perché quelli che si rifiutarono di ascoltare colui che dava avvertimenti divini sulla terra non scamparono; tanto meno scamperemo noi se voltiamo le spalle a colui che parla dai cieli!
      26. A quel tempo la sua voce scosse la terra, ma ora egli ha promesso: “Ancora una volta scuoterò non solo la terra, ma anche il cielo”.
      .
      27. L’espressione “ancora una volta” sta a indicare che le cose che possono essere scosse, le cose fatte, verranno rimosse
      >> affinché rimangano le cose che non possono essere scosse.
      28. Perciò, visto che riceveremo un Regno che non può essere scosso, dobbiamo continuare a beneficiare dell’immeritata bontà, grazie alla quale possiamo rendere a Dio un sacro servizio che lui gradisca, con timore e rispetto;
      29. perché il nostro Dio è un fuoco consumante.
      --

      Elimina
  4. Pioniere del nord italia22 novembre 2020 alle ore 07:45

    Concordo con te. Ma devo fare dei distinguo.
    Penso che una qual forma di organizzazione sia assolutamente necessaria. E ne troviamo prova e traccia nel primo secolo:

    Gesù aveva organizzato i suoi discepoli. Uno si occupava della cassa comune ad esempio.
    Quando li manda a due a due gli fornisce cosa dire e un territorio e poi quando tornano gli viene fatto un rendiconto (non di ore!!!! ma di esperienze......)
    Quando moltiplica pani e pesci dimostra di essere organizzato facendo sedere le persone in gruppi e non “lanciando” pane a caso o facendolo piovere dal cielo.
    Ecc.. ecc
    Dopo la sua morte, negli atti degli apostoli ci sono innumerevoli prove dell esistenza di un gruppo che prendeva la direttiva e organizzava. (Distribuzione ai poveri, dibattiti su dottrine, ecc..)
    Le lettere di paolo dimostrano che i primi cristiani erano organizzati in congregazioni.



    Per cui giustamente essere organizzati non è necessariamente sbagliato. Anzi dal mio punto di vista serve!!!secondo me questo non si può mettere in dubbio.

    La cosa che purtroppo è successa, come ben tu evidenzi, è che le regole sono diventate più importanti del principio.

    Questo non va bene. Non è corretto.

    Non si tratta di parlar male dell organizzazione o di chi prende la direttiva. Si tratta solo per un attimo di fermarsi e quando si tratta un argomento, PRIMA leggere la Bibbia, POI le pubblicazioni basate sulla Bibbia.

    Ricordate i bereani....?


    Ecco Degli esempi.

    LEGGE MOSAICA: occorre osservarla? Cosa è successo quando cristo mori ? Perché ci chiamiamo cristiani? Le cose scritte prima sono scritte per nostro beneficio dice Paolo, ma se sono state abolite, in che modo possono esserci utili? In che modo i principi della legge mosaica ci aiutano? Se sono principi e se le leggi sono state abolite, perché oggi leggiamo sulle pubblicazioni dei punti di vista che lasciano perplessi? Su alcuni argomenti la legge è da seguire alla lettera (ad esempio tatuaggi, israeliti che si radunavano 3 volte all anno,ecc.), su altre invece no (ad esempio barba). Perché non c’è una linea chiara? Perché non viene lasciata la libertà al singolo Cristiano di scegliere?


    SCHIAVO FEDELE E SAGGIO: dove è riportata nella Bibbia questa parola? A cosa si riferiva Gesù? Se leggo il contesto del capitolo cosa capisco? Perché a volte mi viene detto di leggere il contesto per capire e invece altre volte mi viene spiegato solo il versetto togliendolo dal contesto?

    PREDICAZIONE: leggete tutto d un fiato da atti a rivelazione. Non mi sembra ci siano riferimenti di bambini che andavano a predicare, di persone che lasciavano totalmente le loro attività per predicare, di riferimenti a “ proclamatore non battezzato”, ecc.. aquila e la moglie lavoravano e predicavano. Erano degli esempi. Ma oggi chi ha una bella casa e non la vende per andare a predicare viene visto come uno che non sta dando il meglio. Stesso dicasi se qualcuno decide di farsi le vacanze (dopo un anno di lavoro !!!) in posti esotici o particolari. Ma occorrerebbe lavorare un anno prima di dare consigli su dove fare le vacanze...
    chi viene menzionato che lascia ogni cosa per predicare nel primo secolo? Erano persone che vivano alle spalle della congregazione? Certo a volte capitava. Paolo incoraggia a fare colletta non all ultimo. Però quando c era da lavorare lavorava!


    Ecco. Questo per dire che spesso si è andati oltre.


    RispondiElimina
  5. Infatti, essere organizzati è una cosa. Ognuno si organizza le cose sue a casa sua.

    Avere un'organizzazione è un' altra cosa. Ti organizzano le cose a casa tua.

    Infatti, che organizza, sceglie la migliore organizzazione che reputa necessaria ai suoi busogni e non è detto che le scelte che fa la Società siano le più appropriate per la congregazione X o per il fratello Caio.

    Semmai, sono le migliori scelte per gli interessi della Società, ovvero se non ha interessi, per la maggioranza delle congregazioni.

    Che poi una minoranza soffri, la Società non se ne importa.

    È per questo che la Società dovrebbe dare delle indicazioni di massima, lasciando libera la congregazione locale di scegliere la soluzione migliore per gli interessi locali anziché obbligare all'ubbidienza passiva

    RispondiElimina
  6. Chi sono i cavalieri della fede? Nullaltro

    RispondiElimina
  7. Quindi, venendo meno l'organizzazione le congregazioni che rimangono si trasformerebbero automaticamente in qualcosa di simile alla Chiesa Battista, che come è noto non ha un Sinodo ne una Conferenza Generale sovraordinata ed è basata sul principio dell'autonomia delle chiese locali. Al di là di ciò in cui credono i Battisti, che aderiscono alla riforma protestante con i pregi e i difetti di quella dottrina, c'è una differenza sostanziale tra noi e loro. Mentre loro sono abituati da secoli al "far da se" e a fare a meno di capi umani e di un organizzazione, noi non siamo abituati a questo. Dipendiamo dall'Organizzazione Madre in tutto e per tutto, un'Organizzazione che non ha mai capito l'importanza dei Pastori, tant'è che a differenza di tutte le chiese della galassia protestante abbiamo Anziani ma non Pastori. I tempi del "Pastore Russel" sono lontani, già Rutherford si faceva chiamare "Giudice" e quello da allora l'organizzazione ha inculcato nella mente degli Anziani che formava, ad essere giudici ma non pastori. Di conseguenza, credo che se dovesse venire meno l'organizzazione le congregazioni si squaglierebbero come neve al sole, i gruppi di sbandati che tenterebbero ancora di radunarsi e mettere in piedi "ekklesie" locali non saprebbero da dove cominciare. Immaginiamo cosa succederebbe alle prime votazioni per eleggere gli anziani, visto che non c'è più l'organizzazione che li nomina.... Con i cavalieri della fede (alias anziani da podio) a fare a gara per essere eletti (si sentono realizzati così, con il loro piccolo orticello di potere...) e guai a chi non ha votato per loro. Cura dei bisogni dei fratelli prossima allo zero, fratelli in mano a lupi rapaci che non trattano il gregge con tenerezza e dopo qualche mese si chiude un pò dappertutto. Cosa restano? le "chiese familiari"... ma quelle esistono già!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante fratello di N. Quello che hai detto sui Pastori e i Giudici raffrontando gli appellativi che avevano Russell e Rutherford.Molto notevole

      Elimina
    2. Questa è un'evidenza per definire i TDW: se non avessero collegamenti con la WTS, non riuscirebbero a fare NIENTE. Smetterebbero di avere fede. Stop, nada, fine. Per carità, sicuramente molti continuerebbero a credere in Dio e pregarlo, ma non saprebbero più cosa fare. Porterebbero avanti le loro convinzioni più forti e le loro abitudini comportamentali, ma non avrebbero più alcun riferimento morale, se non la propria coscienza. E siccome sono abituati a ricevere COMANDI dall'organizzazione, non penso che la loro coscienza sia molto allenata.
      La WTS, non uno strumento, ma un idolo.

      Elimina
    3. Quoto:
      "se non avessero collegamenti con la WTS, non riuscirebbero a fare NIENTE. Smetterebbero di avere fede. Stop, nada, fine."
      ~~~
      Marco 8:35
      Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà;
      ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo[ascoltando il comandamento di Gesu], la salverà.

      Elimina
    4. Cristiano testimone di Cristo6 giugno 2021 alle ore 21:20

      Accertatevi di ogni cosa ritenete ciò che è eccellente!
      ...nullatenenti eppure possediamo tutto... (al punto 2) - grazie Neemia, per questo post, indicante, scavante, liberatorio e condiviso con i lettori del blog

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie